PDA

Visualizza Versione Completa : Ingresso dei militari in esubero nelle Forze di Sicurezza Locali



PoliziaLocale
30-03-12, 09: 04
Buongiorno ragazzi! ieri, navigando in rete, ho trovato la seguente notizia che, benchè è ancora una notizia e non un dato di fatto, mi ha giàè fatto rabbrividire. Vi posto l'intero articolo, comparso ieri nella rassegna stampa del governo italiano, ma tratto evidentemente dal sole 24 ore.

Da "IL SOLE 24 ORE" di giovedì 29 marzo 2012

Difesa. Si delinea il progetto del ministro Di Paola Per i militari in esubero posto nelle forze di sicurezza locale Marchludovico ROMA Marescialli in esubero nelle forze armate destinati alle polizia locali. È una delle soluzioni prospettate in una risoluzione del presidente della commissione Difesa di Montecitorio, Edmondo Cirielli (Pdl), con riferimento alla riforma del ministro dellà Difesa, Giampaolo Di Paola.

C`è attesa per il disegno di legge delega di «revisione dello strumento militare» per ridurre il personale di4omilaunitàé ripartire i14 miliardi annui a bilancio con nuove quote: 5o% al p ersonale, 25% all`esercizio e 25% agli investimenti.

Ma ieri tra Camera e Senato la tensione sul tema è salita.

Molto criticata dal Pd larisolu- zione Cirielli, sei pagine dettagliate per indicare modalità, percorsi e soluzioni per snellire e ra-, zionalizzare le forze armate. Si parla, per esempio, di «mobilità volontaria» dei militari in esubero - solo i marescialli sono circa somila rispetto aii8-19mila considerati necessari - ma anche di «regime di riserve e preferenze» nei concorsi pubblici delle forze di polizia e « della p olizia municipale».

Il punto è che non risulta, al momento, un accordo all`interno del Governo per i passaggi dei mi- litari in esubero nelle altre amministrazioni, come al ministero dell`Interno: il titolare, Anna Maria Cancellieri, non ne è certo entusiasta.

«Noi vogliamo discutere il disegno di legge annunciato» sottolinea Ettore Rosato (Pd) tanto per far intendere che una discussione preliminare, in attesa del testo, può essere fuorviante.

Anzi, aggiunge il suo collega di partito al Senato, Giampiero Scanu, «c`è il sospetto che quella risoluzione, e una analoga che potrebbe spuntare a palazzo Madama in comissione, siano così dettagliate e schiacciate perchè originate da testi del ministero della Difesa».

Scanu stigmatizza anche la «compressione» delle audizioni richieste per discutere della riforma:

«In soli due giorni» la quarta commissione dovrà sentire i Cocer, il capo di Stato maggiore della Difesa e i numeri uno di Esercito, Marina e Aeronautica, il segretario generale della Difesa e i sindacati delle amministrazioni civili.

Il ministro Di Paola prosegue comunque, forte della convinzione di un intervento considerato indispensabile ai massimi livelli istituzionali. La risoluzione Cirielli- che certo è in linea, su molti aspetti, con gli interventi annunciati da Di Paola - parla, per esempio, di «contrazione dell`articolazione territoriale, mediante soppressioni e accorpamenti» di caserme e altre strutture militari.

Ieri la Camera ha approvato diverse mozioni per ridurre l`acquisto dei caccia F35.

O RIPRODUZIONE RISERVATA NUOVO M 7110 Prevista mobilità volontaria esiserve nei concorsi in Gdf, Polizia e Carabinieri In arrivo un disegno di legge di delega-al Governo

Alpenjager
30-03-12, 10: 37
niente di nuovo sotto il sole, sono anni almeno da quando ero io nell'EI che parlano di muovere i marescialli prima qua poi la..contestualmente però si sono fatti (assurdo) concorsi per arruolamenti nel ruolo marescialli...
Ma veniamo a noi, come pensano di poter far filtrare tale personale nella PL se hanno chiuso e dal prossimo anno andrà ancora peggio le assunzioni? il patto di stabilità, il limite di spesa al 50% per la PL attuali sono un muro invalicabile, un comune fa il diavolo a 4 per assumere anche sono un agente part time a temp indet....insomma il ministero della difesa parla inglese, quello dell'interno polacco e quello della funzione pubblica e sviluppo economico cinese..infatti non si capiscono...

Blushield
30-03-12, 13: 53
niente di nuovo sotto il sole, sono anni almeno da quando ero io nell'EI che parlano di muovere i marescialli prima qua poi la..contestualmente però si sono fatti (assurdo) concorsi per arruolamenti nel ruolo marescialli...
Ma veniamo a noi, come pensano di poter far filtrare tale personale nella PL se hanno chiuso e dal prossimo anno andrà ancora peggio le assunzioni? il patto di stabilità, il limite di spesa al 50% per la PL attuali sono un muro invalicabile, un comune fa il diavolo a 4 per assumere anche sono un agente part time a temp indet....insomma il ministero della difesa parla inglese, quello dell'interno polacco e quello della funzione pubblica e sviluppo economico cinese..infatti non si capiscono...

Esattamente.
La mano destra ignora totalmente come procede quella sinistra.

FRANCODUE
30-03-12, 15: 24
Mi trovo assolutamente daccordo con voi colleghi.
Tempo fa si parlava di far diventare addirittura i marescalli EI Ispettori Polstato.
Gli abbiamo solo detto sindacalmente..
Ma state a scherzare ?....
E' un abominio.
Piuttosto perchè continuano ad assumere in esubero questo personale ?
Noi Ispettori che sono in esubero non ne prendiamo più da dieci anni.
Tropo bello, li passiamo poi alla Locale.
No.
La Locale ha una sua cultura e preparazione specifica.
Se ci vogliono andare che facessero regolar concorso.

Alpenjager
30-03-12, 15: 44
Mi trovo assolutamente daccordo con voi colleghi.
Tempo fa si parlava di far diventare addirittura i marescalli EI Ispettori Polstato.
Gli abbiamo solo detto sindacalmente..
Ma state a scherzare ?....
E' un abominio.
Piuttosto perchè continuano ad assumere in esubero questo personale ?
Noi Ispettori che sono in esubero non ne prendiamo più da dieci anni.
Tropo bello, li passiamo poi alla Locale.
No.
La Locale ha una sua cultura e preparazione specifica.
Se ci vogliono andare che facessero regolar concorso.
quoto tutto! qualcuno mi dica perchè diamine si continuano a fare concorsi per civili e non, per la scuola allievi marescialli! è assurdo e come avere la cantina allagata cercare di svuotare con una mano e riempire con l'altra...

degra
30-03-12, 22: 40
Perchè il problema nelle forze armate, esercito in particolare, in realtà non è il mero esubero di personale. Sono anni che si segue la strada del progetto fanteria futura, nel quale i marescialli sono ovviamente fondamentali. Per coordinare i plotoni sul campo, però.. Mentre ora come i marescialli non sono giovani, salvo appunto quelli arruolati di recente.. L'interesse di fondo è ridurre l'enorme esubero, ma mantenere una età adeguata alle esigenze operative resta fondamentale! Ecco perchè si continua ad arruolare.. Non si può mandare in addestramento-operazione marescialli di 50 anni a portare plotoni di ventenni! Da qui l'idea, da anni ormai, del transito in altre amministrazioni.. C'è stato un periodo, mentre ero ancora dentro, nel quale sembrava cosa certa ed imminente il transito dei marescialli da pds e polpen.. Poi ovviamente saltato tutto..
L'idea del transito in altre amministrazioni ci può stare, come idea.. Ma come? Certo non in ruoli operativi.. Ma mica tutti possono finire in officina o negli uffici stampa! E qui nasce il problema.. Se il transito fosse verso i ruoli civili dei vari ministeri non ci sarebbero grossi problemi, ma verso le polizie.. Sempre ammesso che gli esuberati stessi accettino di lasciare la divisa (difficile)! Nelle polizie non ci si può certo inventare e sopratutto, ad una certa età è difficile che ci sia l'elasticità mentale, o a voglia, di dimenticarsi anni e anni di un mestiere per impararne un altro, difficile, comunque sia complesso e con mille sfaccettature.. Mentre un ufficio amministrativo, bene o male, sarebbe molto più papabile.. Al di la di tutto, la mia preoccupazione, avendo conosciuto abbastanza bene, da vicino e a lungo, il "maresciallo medio" dell'esercito, sta nel fatto che molto molto pochi sarebbero disponibili a voler imparare.. L'idea rischierebbe di essere quasi sempre "io ho 10-20-30 anni di esercito, non sarai certo tu a venirmi ad insegnare qualcosa".. Chiunque sia il tu!
Le riserve nei concorsi sarebbero inutili.. Quanti si metterebbero a farne di concorsi? Per rischiare di finir a lavorare di più (l'esercito chiude venerdì alle 12), pagati meno, cambiando sede di servizio e rischiando di più? Ben pochi credo.. E poi, resta sempre il fatto che dopo anni-decenni in un ruolo, mettersi a studiare da zero materie nuove, non è facile..
E poi, ultimo punto.. In quali PL verrebbero mandati? E chi pagherebbe? Piccoli comuni, grandi comuni o a caso? A far cosa? Da comandante di plotone-responsabile d'ufficio a far multe per strada? Non ci credo finchè non lo vedo.. E poi, un maresciallo con una certa anzianità prende stipendio ben più alto di un agente-maresciallo di PL, mediamente parlando.. E quello stipendio andrebbe mantenuto.. Col risultato che il comune di turno si dovrebbe "dissanguare" per pagare.. E prima di assumere un agente o fare qualche corso dovrebbe passare ancora più acqua sotto i ponti di adesso..
Insomma, volevano farli transitare sotto gli altri ministeri e non ci sono riusciti.. Ora ci provano con la PL perchè sicuramente è più difficile imporsi su un ministero che non sull'anci o upi.. Staremo a vedere.. Poi magari arriveranno e saranno tutti super professionali e, magari, pretenderanno la riforma che finora non siamo riusciti ad avere! Anche perchè dovrebbero pure continuare a garantirgli l'attuale trattamento, oltre che economico, anche previdenziale e pensionistico..
Ma finchè non lo vedo, non ci credo!

wewer
24-04-12, 15: 27
Tempo fa si parlava di far diventare addirittura i marescalli EI Ispettori Polstato.
http://www.**************.info/kv.gif

degra
24-04-12, 18: 54
E pure della polpen! Tutte idee, chissà perchè, arenatisi..
Dopo una carriera nell'EI è molto, molto difficile riconvertirsi ad altri ruoli..

VxVendetta
24-04-12, 19: 04
Chiamatemi pure pessimista ma a me pare una precisa espressione della volontà di remilitarizzare tutte le forze di polizia.

beowuff
24-04-12, 19: 04
Ma non ci si poteva dare una svegliata prima?
Secondo me dovevano mettere meno posti a disposizione nei concorsi pubblici, e aumentarli leggermente in quelli interni. Tutto sommato in un concorso pubblico, che sia per il maresciallo o che sia per l'ufficiale, si vede solo se uno è bravo o meno a studiare, mentre gli utenti più esperti di questo Forum ci insegnano che alla base di tutto, alla fine, ci sta l'esperienza.

Alpenjager
24-04-12, 19: 16
state discutendo di aria fritta! sono le solite fuoriscite balorde che con regolare cadenza escono per generare chiacchera

beowuff
24-04-12, 19: 24
state discutendo di aria fritta! sono le solite fuoriscite balorde che con regolare cadenza escono per generare chiacchera

Si sapeva, il fatto è che queste polemice ci sono, anche all'esterno del Forum, per problematiche reali. Se chi di competenza si fosse accorto prima di tutto ciò, questa discussione non sarebbe neanche stata aperta

golia
24-04-12, 19: 33
Mi trovo assolutamente daccordo con voi colleghi.
Tempo fa si parlava di far diventare addirittura i marescalli EI Ispettori Polstato.
Gli abbiamo solo detto sindacalmente..
Ma state a scherzare ?....
E' un abominio.
Piuttosto perchè continuano ad assumere in esubero questo personale ?
Noi Ispettori che sono in esubero non ne prendiamo più da dieci anni.
Tropo bello, li passiamo poi alla Locale.
No.
La Locale ha una sua cultura e preparazione specifica.
Se ci vogliono andare che facessero regolar concorso.

La risposta è da incorniciare. pienamente d'accordo

abitcis
24-04-12, 23: 33
...e diventare l'ennesimo ammortizzatore sociale del sistema italia? per carità...siamo già incasinati con gli "impiegati in divisa"... :/

Rambos
25-04-12, 13: 46
Non capisco come mai se c'è un esubero in esercito continuino a bandire migliaia di posti vfp1 per poi illuderli.
Rimango dell'idea che, più che preparazione, il vfp1 serva da ammortizzatore sociale, sopratutto di questi tempi dove la disoccupazione anche al nord sta crescendo sempre più.
Ritornando al tema non sarebbe una cosa così oscena, anzi è una cosa che stanno già facendo, ultimo concorso per 17 agenti di pl a Reggio Emilia 4 erano riservati a Vfp1/Vfp4. Non ci mettono niente a bandire concorsi riservati alle forze armate.

FRANCODUE
25-04-12, 15: 12
L'esubero maggiore nell'Ei è nei sottufficiali specie marescialli.
Si parla di ben venti mila unità.

degra
26-04-12, 00: 08
Oltre a quello che sottolinea giustamente Franco, riservare troppi posti non la vedrei bene sinceramente.. Le attuali riserve sono previste dalla legge in qualsiasi concorso e quindi anche PL, quando l'ho fatto io i posti erano talmente pochi che non ho avuto riserve di cui fruire.. Mi avrebbe fatto piacere sapere di avere riserve, ma mi sono reso conto che la preparazione dell'EI è molto diversa da quella che serve nella PL, specie se si fa solo l'anno di vfp1, dove si inizia ad assaggiare il mondo essendo ancora lontani da affondarci i denti.. Non so se mi sono spiegato..

Agente PM
27-04-12, 11: 43
anche io condivido che gli stessi marescialli non lascerebbero mai volontariamente l'esercito... soprattutto se per limiti di età sono esentati dai servizi armati.
Loro al momento, come giustamente è stato detto, il venerdi alle 12 si tolgono gli anfibi (sempre se ancora li portano...)per rimetterli solo alle 8:00 di lunedì....... praticamente una pacchia se si pensa agli orari e ai turni della polizia locale......
non so voi ma ad esempio io con il 6 x 6 praticamente non stacco mai....e mi sento sempre con questa camicetta azzurra addosso.. invece vedo marescialloni che con la mimetica vanno pure a fare la spesa.........riprova che tale divisa per loro non comporta alcuna responsabilità.....
vorrei proprio vederli con in dosso la nostra divisa, al di là del muro in mezzo a civili da controllare e castigare senza tutto quel personale a cui sono abituati...........

dopo l'esperienza del vfp1 posso confermare che come orari di servizio (campi e servizi di vigilanza/guardia esclusi) l'esercito è un altro pianeta.....
e come disse uno scelto del RAV ad un allievo vfp1 implotonato ....
" cosa vuoi fare tu? o poliziotto??... bravo!
mentre io la domenica mi mangio le braciole tu sarai allo stadio a prenderti mazzate...."
ora a parte le considerazioni sullo spirito di corpo e attaccamento alla divisa penso che quel caporale abbia colto in pieno un po' lo spirito che aleggia nelle forze armate rispetto alle forze di polizia.

marchall
07-05-12, 23: 35
Signori una buona serata,
sono un Maresciallo Capo dell'E.I. ed intervengo con autorevole parere circa la discussione animata relativa al transito del ruolo Marescialli delle FF.AA. nelle polizie locali.
Premesso che ognuno di noi abbia una propria professionalità costruttiva o distruttiva che sia, vorrei intervenire a difesa di coloro i quali, Marescialli come me, sono stati sbandierati nel forum con aggettivi colorati e dispregiativi es. Marescialloni in divisa a fare la spesa, vecchi e quant'altro.
Signori, chi vi parla è un professionista Laureato il quale attualmente alla giovane età di 37 anni ha la Direzione di un Ufficio amministrativo per quel che concerne la programmazione ed il bilancio oltre che sovraintendere l'attività legata al trattamento economico fisso e continuativo. Il sottoscritto durante la sua onorata carriera ha fatto molteplici esperienze al di fuori di quelle "mura" da Voi citate ed in particolare nei teatri operativi dove un vigile urbano o ispettore di ps non ha idea quali siano le difficoltà operative logistiche di ambientamento. Oltre a questo conosco benissimo la lingua Inglese e Francese (scritto e parlato) acquisite all'estero e frequentando corsi "costruttivi" messi a disposizione dalla FF.AA. Arrivo al dunque: colleghi come me nell'Esercito come nelle altre tre FF.AA. ce ne sono tantissime come altrettanti fannulloni simili a quelli che potrebbero esserci in tutta la pubblica amministrazione, compresa la vostra. Onde per cui io come tanti Marescialli dell'Esercito, Aeronautica e Marina, essendo mobilitati porteremmo con noi esperienze, crescita, cambiamento e un pò di educazione dove manca senza peraltro militarizzare nessuno. Noi militari siamo fieri e orgogliosi di indossare questa divisi e lo saremo comunque se lo Stato Italiano ci imporrà di doverla togliere per indossarne un'altra.
by Maresciallo Capo E.I.

Cittadino
07-05-12, 23: 49
Non si può mandare in addestramento-operazione marescialli di 50 anni a portare plotoni di ventenni!

Forse perchè è una mansione da caporali o da sergenti, non da marescialli. Una volta era così.

Blushield
08-05-12, 01: 11
Signori una buona serata,
sono un Maresciallo Capo dell'E.I. ed intervengo con autorevole parere circa la discussione animata relativa al transito del ruolo Marescialli delle FF.AA. nelle polizie locali.
Premesso che ognuno di noi abbia una propria professionalità costruttiva o distruttiva che sia, vorrei intervenire a difesa di coloro i quali, Marescialli come me, sono stati sbandierati nel forum con aggettivi colorati e dispregiativi es. Marescialloni in divisa a fare la spesa, vecchi e quant'altro.
Signori, chi vi parla è un professionista Laureato il quale attualmente alla giovane età di 37 anni ha la Direzione di un Ufficio amministrativo per quel che concerne la programmazione ed il bilancio oltre che sovraintendere l'attività legata al trattamento economico fisso e continuativo. Il sottoscritto durante la sua onorata carriera ha fatto molteplici esperienze al di fuori di quelle "mura" da Voi citate ed in particolare nei teatri operativi dove un vigile urbano o ispettore di ps non ha idea quali siano le difficoltà operative logistiche di ambientamento. Oltre a questo conosco benissimo la lingua Inglese e Francese (scritto e parlato) acquisite all'estero e frequentando corsi "costruttivi" messi a disposizione dalla FF.AA. Arrivo al dunque: colleghi come me nell'Esercito come nelle altre tre FF.AA. ce ne sono tantissime come altrettanti fannulloni simili a quelli che potrebbero esserci in tutta la pubblica amministrazione, compresa la vostra. Onde per cui io come tanti Marescialli dell'Esercito, Aeronautica e Marina, essendo mobilitati porteremmo con noi esperienze, crescita, cambiamento e un pò di educazione dove manca senza peraltro militarizzare nessuno. Noi militari siamo fieri e orgogliosi di indossare questa divisi e lo saremo comunque se lo Stato Italiano ci imporrà di doverla togliere per indossarne un'altra.
by Maresciallo Capo E.I.

Benvenuto su Militariforum e nella nostra sezione.
Quanto da Lei descritto deve far riflettere tutti noi su un aspetto del quale spesso ci si lamenta ma contemporaneamente lo si utilizza senza riflettere attentamente: questo aspetto, o errore, e' la generalizzazione o " il luogo comune". Non sono assolutamente in grado di dire se ci sara' o meno l'ingresso di personale militare nelle forze dell'ordine locali, ma posso affermare con convinzione che semmai cio' dovesse accadere, l'arrivo di persone come Lei sarebbe sicuramente un valore aggiunto ed una risorsa...per contro, se fosse in mio potere, farei cambiare la divisa da PL a diversi miei colleghi per fargli indossare quella dell'EI, in maniera da far loro apprendere aspetti e sopratutto valori della nostra professione (e della vita ?), dei quali sono quasi totalmente privi.

golia
08-05-12, 10: 23
Non si tratta di un luogo comune. Sono in esubero, e come loro anche gli ufficiali; ci sono generali che non hanno mai fatto la guerra; a parte qualche reparto operativo, gli altri mi sembrano inutili. Tutti i giovani con terza media o al massimo un diploma fanno il vfp1 dove entrano cani e porci, e quando gli chiedi la motivazione rispondono"sono 500 senza fare chissà che", e vedere che le forze dell' ordine sono sotto organico, mentre nell' esercito sono addirittura in esubero, e dove la giornata tipo è starsene in caserma, sparare qualche colpo, marciare e fare "si signore" a ogni sfessato che passa.
Purtoppo non è possibile, ma tutti coloro che sono inutili li licenzierei, senza farli passare nemmeno nella municipale, perchè ci costano un sacco, e senza che producono nulla.


Ultimo aggiornamento---------- il 70% della spesa militare è per il personale; ma stiamo scherzando? per mantenervi in caserma a fare il nulla. la fonte è il ministro della difesa.

FRANCODUE
08-05-12, 10: 58
Una soluzione sarebbe quella di farli entrare a concorso.
Se hanno i requisiti e lo superano sarei anche daccordo, caso contrario restano dove sono.
Del resto da quello che ho avuto modo di leggere i concorsi per la Pl sono molto difficili e ultra
selettivi, per cui per superarli si deve avere una ottima preparazione.

Westindias
08-05-12, 11: 37
Non si tratta di un luogo comune. Sono in esubero, e come loro anche gli ufficiali;.

Golia, mi pare che lei sia un po' ingeneroso nel suo giudizio.
Sono un ufficiale superiore, sono andato in somalia, in yugoslavia, in albania, ed in altri paesi del medio oriente. Non sono un combattente, di quelli con il fucile in mano e dipindi di nero, ma faccio dell'altro, ad esempio mettere in funzione una centrale elettrica, costruire o riparare un ponte, stendere una pista di atterraggio, o, se il caso, costruire altri oggetti un tantino più complessi o smontarli. Ho lavorato negli stati uniti ed in altri paesi nato, ho insegnato in una prestigiosa università italiana.
Ho anche lavorato con protezione civile, PdS, e PL e le assicuro che queste ultime, anche se generalmente formate da persone valide, non sono proprio in grado di dare questi grandi esempi di eccellenza tali da permettere giudizi così netti.

La invito per lo meno ad un approccio meno sprezzante al lavoro ed alla professionalità altrui: si potrebbe pensare che sia solo interessato alla conservazione del suo bel posticino tranquillo.... mai sia!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Del resto da quello che ho avuto modo di leggere i concorsi per la Pl sono molto difficili e ultra
selettivi, per cui per superarli si deve avere una ottima preparazione.


Effettivamente.
Come puoi immaginare siamo terrorizzati... :)

golia
08-05-12, 12: 18
La soluzione, secondo me, è quella di un blocco assunzioni totale per l'esercito (ma invece sembra che ogni anno escono concorsi-e mi piacerebbe capire il perchè dato il soprannumero), quelli in esubero li dovrebbero mettere in mobilità, cercando di collocarli entro un tot di anni nei ruoli civili del ministero della difesa. Trascorso un determinato numero di anni, c'è il licenziamento.
C'è anche una normativa al riguardo, ma che adesso mi sfugge.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Golia, mi pare che lei sia un po' ingeneroso nel suo giudizio.
Sono un ufficiale superiore, sono andato in somalia, in yugoslavia, in albania, ed in altri paesi del medio oriente. Non sono un combattente, di quelli con il fucile in mano e dipindi di nero, ma faccio dell'altro, ad esempio mettere in funzione una centrale elettrica, costruire o riparare un ponte, stendere una pista di atterraggio, o, se il caso, costruire altri oggetti un tantino più complessi o smontarli. Ho lavorato negli stati uniti ed in altri paesi nato, ho insegnato in una prestigiosa università italiana.
Ho anche lavorato con protezione civile, PdS, e PL e le assicuro che queste ultime, anche se generalmente formate da persone valide, non sono proprio in grado di dare questi grandi esempi di eccellenza tali da permettere giudizi così netti.

La invito per lo meno ad un approccio meno sprezzante al lavoro ed alla professionalità altrui: si potrebbe pensare che sia solo interessato alla conservazione del suo bel posticino tranquillo.... mai sia!

Sulla professionalità non si discute, almeno di alcuni reparti. . Massimo rispetto per la Sua esperienza e per la Sua persona; ma per il resto, non riesco a non rimanere sulla mia opinione

Ippogrifo
08-05-12, 12: 28
...
Purtoppo non è possibile, ma tutti coloro che sono inutili li licenzierei, senza farli passare nemmeno nella municipale, perchè ci costano un sacco, e senza che producono nulla.


Ultimo aggiornamento---------- il 70% della spesa militare è per il personale; ma stiamo scherzando? per mantenervi in caserma a fare il nulla. la fonte è il ministro della difesa.

Guardi che lo Stato ha nelle Forze Armate uno strumento utile alla difesa del Paese,ma riveste anche un compito sociale,ovvero quello di garantire del lavoro a migliaia di famiglie.
Prima di affermare che molte persone andrebbero licenziate in massa,pensi agli enormi e insopportabili disagi a cui andrebbero incontro intere famiglie di questi tempi.
Siamo d'accordo che una razionalizzazione vada fatta,ma usare indiscriminatamente la scure senza tenere conto dei drammatici effetti che avrebbe nell'immediato,non è proponibile.
Anche perchè queste persone,restando disoccupate,ricadrebbero comunque sulle spalle della comunità,che non potrebbe certo permettere che vadano a finire sotto a un ponte o morire di fame.
Ripeto,certi provvedimenti vanno presi,ma gradualmente e con un occhio a gestire il disagio.

Come direbbero i Latini "Cum Grano Salis"

Westindias
08-05-12, 12: 41
Sulla professionalità non si discute, almeno di alcuni reparti. . Massimo rispetto per la Sua esperienza e per la Sua persona; ma per il resto, non riesco a non rimanere sulla mia opinione.

Golia, non è mia intenzione farle cambiare opinione, ma volevo solo focalizzare con lei due punti (dei quali il secondo è, a mio avviso, il più importante):
a) non possiamo sospendere gli arruolamenti perchè dobbiamo continuare ad alimentare il sistema. Se non avessimo gli stessi obbiettivi di prima si potrebbe anche fare: molti non hanno chiaro che l'esubero nasce da una scelta di taglio del finanziamento e non da una analisi (e riduzione) dei compiti. Ma le assicuro che i posti sono stati tagliati di oltre il 60% per sottufficiali e del 50% per ufficiali.
b) logicamente, facendo lavori diversi, abbiamo preparazione diverse, ma tutto si impara: la sensazione è che ognuno voglia rimanere chiuso nel suo cantuccio ed i problemi degli altri sono degli altri e basta. Attenzione: domani potrebbero essere quelli che chiedono solidarietà a trovarsi abbandonati. Anche se comprensibile mi sembra una mentalità riduttiva: invece di salvarci tutti insieme preferiamo morire ognuno per conto proprio.

Poi il momento è questo: in un paese incattivito dalla crisi l'altro è un nemico: basta leggere i commenti nei forum giornalistici. L'idea di sfoltire la difesa di 40.000 persone, diciamolo, in fondo piace: non ho visto che sparuti commenti di tenore opposto. In fondo è solo una cifra, bella tonda, 40.000: sono convinto che a molti piacerebbe fare di più, cacciarli senza pensione, magari eliminarli fisicamente.
La follia del tutto è che si è convinti che se riesco a fare stare qualcuno peggio di me allora io starò un po' meglio: ma sono convinto che lei, come me, giudichi questo modo di ragionare, appunto, una follia.

Per il resto la fiducia ed il rispetto per la PL rimane immutata. (come anche in tutte le altre FF.OO.)

golia
08-05-12, 13: 07
Golia, non è mia intenzione farle cambiare opinione, ma volevo solo focalizzare con lei due punti (dei quali il secondo è, a mio avviso, il più importante):
a) non possiamo sospendere gli arruolamenti perchè dobbiamo continuare ad alimentare il sistema. Se non avessimo gli stessi obbiettivi di prima si potrebbe anche fare: molti non hanno chiaro che l'esubero nasce da una scelta di taglio del finanziamento e non da una analisi (e riduzione) dei compiti. Ma le assicuro che i posti sono stati tagliati di oltre il 60% per sottufficiali e del 50% per ufficiali.
b) logicamente, facendo lavori diversi, abbiamo preparazione diverse, ma tutto si impara: la sensazione è che ognuno voglia rimanere chiuso nel suo cantuccio ed i problemi degli altri sono degli altri e basta. Attenzione: domani potrebbero essere quelli che chiedono solidarietà a trovarsi abbandonati. Anche se comprensibile mi sembra una mentalità riduttiva: invece di salvarci tutti insieme preferiamo morire ognuno per conto proprio.

Poi il momento è questo: in un paese incattivito dalla crisi l'altro è un nemico: basta leggere i commenti nei forum giornalistici. L'idea di sfoltire la difesa di 40.000 persone, diciamolo, in fondo piace: non ho visto che sparuti commenti di tenore opposto. In fondo è solo una cifra, bella tonda, 40.000: sono convinto che a molti piacerebbe fare di più, cacciarli senza pensione, magari eliminarli fisicamente.
La follia del tutto è che si è convinti che se riesco a fare stare qualcuno peggio di me allora io starò un po' meglio: ma sono convinto che lei, come me, giudichi questo modo di ragionare, appunto, una follia.

Per il resto la fiducia ed il rispetto per la PL rimane immutata. (come anche in tutte le altre FF.OO.)


Mi perdoni l'ingenuità, ma, se si taglia, e nel frattempo si continua ad assumere, che senso ha alimentare il sistema,come Lei lo ha definito? Mi sembra un controsenso.
Se vengono madate fuori 40.000 persone, presumo non siano cosi indispensabili. Dalla grave situazione di deficit economico, ci si risolleva razionalizzando gli sperchi, non solo nel comparto Difesa però.
Non si tratta del sistema del "cane che si morde la coda", ma solo di ridurre le eccedenze.
Se ci troviamo in questa situazione, ci troviamo per lo "scupio" fatto negli anni, e sempre con il concetto di dare a campare, vedendo l'impiego statale un buon modo per parcheggirsi e prendere lo stipendio a fine mese.
Rimaniamo nel "basso ventre" dell' EI, senza sindacalizzare il lavoro di sott.li e uff.lI; basta prendere come campione i vfp1, i quali non fanno N U L L A, e meno male che sono stesso loro a riconoscerlo. Fanno solo turni di guardia in caserma. Non producono ne sicurezza ne altro per il paese

VxVendetta
08-05-12, 13: 17
FInchè si dovrò gettare un anno (minimo) di vita per entrare nelle carriere basilari delle forze di polizia (e dei vigili del fuoco!!) nel VFP1, ovvero vestire ed equipaggiare migliaia di persone che non hanno il minimo interesse a fare i soldati, lo spreco sarà lampante.

D'altro canto ho già detto cosa penso di mescolare all'idea militare anche la PL.

Westindias
08-05-12, 18: 55
Mi perdoni l'ingenuità, ma, se si taglia, e nel frattempo si continua ad assumere, che senso ha alimentare il sistema,come Lei lo ha definito? Mi sembra un controsenso.


Golia, è un ragionamento un po' semplicistico quello che fa, ma se ha la pazienza di leggermi proverò a proporle una diversa prospettiva.
a) come le dissi l'esubero non esiste, non almeno secondo le attuali leggi. Anzi, saremmo sotto organico di circa una decina di migliaia di unità. Secondo la legge attuale, però, ovvero quella del '97. Ora si è detto che poichè non si intende spendere più di tot occorre riequilibrare la spesa che, semplificando, è riassunta come stipendi-spesa corrente-investimento. Ora io non sono un politico e quindi a me sembra assurdo perchè, nel corso degli anni, a fronte di un generalizzato aumento dei costi il budget è stato tagliato, ma se fossi un politico e dovessi tagliare probabilmente taglierei dove raccolgo un generale consenso quindi, poichè ben mi guardo di tagliare i costi della politica (perchè credo che oramai lo abbiamo capito tutti) taglio nella spesa militare, che è già brutta di suo come parola e poi fa venire in mente soldati che uccidono i bambini e quindi nessuno se ne lamenterà.-
b) lei parla dei VFP1 e degli arruolamenti: in una qualunque organizzazione mi servono specializzazioni diverse, dalla più elevata (e lunga da formarsi) a quella più bassa, immediatamente reclutabile. La vituperata leva provvedeva a questo, ora si deve provvedere con i VFP1 che sono precari (o a tempo determinato, scelga lei) a tutti gli effetti. Ma se sospendo l'arruolamento, considerando che un palombaro, un girobussolista, un tecnico di motori jet mi richiede un addestramento da almeno 10 anni, mi troverò con categorie vuote. Ora io capisco che il pilota impegnato in una missione di salvataggio sia facile da considerare operativo, è più difficile razionalizzare che la sua operatività si basa sul lavoro di tanti non operativi che, per usare una frase, si girano i pollici.

Io non sono un difensore tout court dello strumento militare, ma credo che sia necessaria una coerenza tra gli obbiettivi che ci si pone e le risorse delle quali ci si dota, altrimenti si rischia il perpetuo "vojo ma no posso".
E soprattutto mi chiedo che forma di schizofrenia politica animi chi continua a tagliare lo strumento militare e poi si butta tanto nell'afghanistan come nel libano, come nella somalia, nel kosovo, nell'albania e nel mozabico prima.

Alpenjager
08-05-12, 20: 31
Golia ha parlato forse in modo crudo e diretto, io ero volontario Ei e quindi visto e vissuto quella realtà, l'Esercito Italiano è per parte composto da professionalità e figure specifiche e per altra parte è un ammortizzatore sociale, come lo sono (e qui arriveranno le petre) i Carabinieri e le varie forze armate.
In passato le FFAA furono ammortizzatore in maniera sconsiderata ed oggi ne paghiamo le conseguenze, come d'altro canto per tutto...
Vogliono inserirli nelle forze della PL? OK si mettono in fila ed avanti a fare i concorsi! se li vincono entrano se non li vincono a casa.
Vogliamo continuare ad arrualare indiscriminatamente soldati? urlare all'esubero dei marescialli e poi indire ugualmente concorsi? bene! si annullino tutte le missioni, costose e rischiose e con i soldi risparmiati manteniamo i nostri soldati in patria, senza dannare l'anima a sti poveri cristi di agenti di PL che ne hanno un diavolo anzi un giudice di pace per capello!

FRANCODUE
08-05-12, 21: 33
Qualche post fa avevo detto la stessa identica cosa.
Che transitasero , ma solo per concorso.
La stessa cosa abbiamo detto Sindacalmente per la Polstato, infatti non se nè poi parlato più.
In effetti sono troppo difficili da fare, vero West ? :am054
Scherzi a parte.
Si devono conoscere benissimo Codice della Strada, Codice penale, Procedura
Penale, Regolamenti e Diritto Pubblico per gli enti Locali, cose che non credo
che insegnino nelle FF.AA.
Se poi lo fanno, qualcuno mi smentisca, e mi fermo.

Westindias
08-05-12, 22: 59
Golia ha parlato forse in modo crudo e diretto, io ero volontario Ei e quindi visto e vissuto quella realtà, l'Esercito Italiano è per parte composto da professionalità e figure specifiche e per altra parte è un ammortizzatore sociale, come lo sono (e qui arriveranno le petre) i Carabinieri e le varie forze armate.

Ragazzi, vale anche per tutte le altre organizzazioni statali, PdS e PL comprese; adesso non cercate di vendere un ronzino per stallone, ho girato i vari uffici e non ho visto queste eccellenze assolute.

---------------------Aggiornamento----------------------------



La stessa cosa abbiamo detto Sindacalmente per la Polstato, infatti non se nè poi parlato più.
In effetti sono troppo difficili da fare, vero West ? :am054


Tutto si impara :)

Ma quello che emerge con chiarezza è che, sindacalmente parlando, ognuno pensa solo al proprio giardinetto.
Forse avete ragione voi: mors tua vita mea.

VateinPatria
08-05-12, 23: 53
Probabilmente l'impressione che ne ho io è sbagliata, ma noto un certo atteggiamento di sufficienza diffusa.
Le FF.OO. guardano con scarsa considerazione ai colleghi delle FF.AA., definiti senza troppe precisazioni "quelli dell'Esercito", nonostante l'unico interlocutore Militare con l'EI non abbia nulla a che fare. Sorvolo sulle osservazioni riguardo la loro operatività, persino Vendola è più gentile nei loro confronti.

Gli uomini delle FF.AA., giustamente, non esultano di certo a terminare la loro carriera da Vigili urbani, o nelle varie Forze di Polizia.
E, a concludere il quadretto, c'è il popolo, che giudica inutili sia FF.AA che FF.OO, e sarebbe più che lieto di sbarazzarsene.

Westindias nota con rammarico "Mors tua vita mea".
Condivido: è l'ennesima dimostrazione del solito egoismo Italiano, ci confermiamo il Paese delle Fazioni all'interno della Corrente del Partito della Coalizione Comunale.

Alpenjager
09-05-12, 10: 17
Qualche post fa avevo detto la stessa identica cosa.
Che transitasero , ma solo per concorso.
La stessa cosa abbiamo detto Sindacalmente per la Polstato, infatti non se nè poi parlato più.
In effetti sono troppo difficili da fare, vero West ? :am054
Scherzi a parte.
Si devono conoscere benissimo Codice della Strada, Codice penale, Procedura
Penale, Regolamenti e Diritto Pubblico per gli enti Locali, cose che non credo
che insegnino nelle FF.AA.
Se poi lo fanno, qualcuno mi smentisca, e mi fermo.

Mi dovete spiegare perchè continuate a fare sarcasmo sulla difficoltà dei concorsi in PL...sarà che sono tonto ma non capisco queste "intese" tra le righe tra te e e West..me la speigate?

Westindias
09-05-12, 11: 30
Mi dovete spiegare perchè continuate a fare sarcasmo sulla difficoltà dei concorsi in PL...sarà che sono tonto ma non capisco queste "intese" tra le righe tra te e e West..me la speigate?

E' sostanzialmente banale: io sono convinto che tutto si impara (o si può imparare).

In pratica uno fa il lavoro X, non è strutturalmente o costitutivamente o fatalmente predestinato a fare il
lavoro X, ma può imparare a svolgere il compito Y.

Franco è, per come l'ho intesa io, convinto che se impari a fare il lavoro X potrai fare sempre e solo quello,
quindi una sostanziale impermeabilità delle categorie. Il che, chioso, di questi tempi, può essere la condanna
alla disoccupazione perpetua.

PS.: il discorso non vale per ciò che implica una forte caratterizzazione di talento: uno non può imparare
ad essere un mozart, un michelangelo, un wren, un barnard o un maradona. Così ci nasci (ma sono, appunto,
casi fuori standard).-

degra
09-05-12, 22: 22
:am054 :am054 :am054 :am054 :am054
Ragazzi ma vi rendete conto? Un "maresciallo" che compare sul forum a fare certe sparate con 1 messaggio postato e registrato a maggio 2012 e nasce un polverone..
La PL è fondamentale per l'Italia. La PdS è fondamentale per l'Italia. L'EI è fondamentale per l'EI.
Ciascuno con i suoi pregi e con i suoi difetti.
West ha girato tanti uffici e non ha visto eccellenze assolute. Normale, io mi sono trovato a portare a casa allievi alla fine dell'ultimo anno dalla montagna perchè, scaricatesi le batterie del loro gps, la mia cartina funzionava ancora.. Ed ero nel ruolo truppa! Tanto per fare un esempio..
Giocare a chi è più figo degli altri non porta da nessuna parte, perchè nessuno può sperare di far passare il proprio corpo come perfetto ed impeccabile, problemi e miserie ce li abbiamo tutti. Tutti.
L'importante sarebbe discutere e confrontarsi per cercare di valorizzare il meglio, non di cercare il peggio..
Marescialli in esubero dell'EI nella PL? Perchè la PdS non li ha voluti e le altre amministrazioni non li vogliono? O perchè si ritiene che la PL sia talmente meglio rispetto a tutti gli altri che il transito EI-PL sia migliorativo o, quantomeno, equivalente come rango? Ma quindi il problema è.. Se nessuno li vuole, perchè proprio noi? Ma se invece da noi perchè siamo talmente bravi ed efficienti, com'è possibile, dato che nei nostri uffici non si trovano eccellenze?
Poi, se vogliamo fare gli antipatici, sono capace pure io.. La stragrande maggioranza degli attuali marescialli dell'EI, quindi guardacaso quelli destinati al transito, sono arrivati al grado con la famosa firma e la 3^ media, tanti con la 5^ elementare. Quelli più giovani si sono fatti l'accademia con la lauretta, ma pensiamo che si facciano transitare i giovani che sono costati 3 anni di formazioni? Direi di no.. Poi, se vediamo i requisiti di accesso al ruolo sottufficiali dell'EI al di la del concorso pubblico per l'accademia marescialli, è la terza media. Per la PL la 5^ superiore. Allora è semplice! Prova attitudinale! Da noi il concorso è su materie specifiche, il concorso pubblico per l'accademia marescialli, a parità di titolo di studio, è basato sostanzialmente su "cultura generale" (chi ha vinto l'ultimo mondiale di F1?) e sulla corsa dei 1000 metri.. E allora che facciamo? Poi oh, se mi transitano i marescialli dell'EI nella PL (direttamente ufficiali di PG senza alcuno straccio di esperienza in materia?), io da agente della PL voglio transitare maresciallo, o almeno sergente! Ah no, non si può.. Loro sono in esubero..
Ma da noi non ci sono soldi per assumere! E quindi?

Amici miei, ho fatto una certa esperienza nell'EI e ora son da alcuni anni in PL. I mondi sono incompatibili. Si tratta di forze armate e forze dell'ordine (passatemi il termine come interpretazione estensiva). Di comparto sicurezza e comparto vigilanza. E la stessa cosa vale per EI-PdS ed EI-CC..
Il singolo adatto e sopratutto con la voglia di farlo sicuramente c'è. Ma trovatemi più di un maresciallo ogni 3 caserme disposto a mollare il suo ruolo per passare in PL e vi pago da bere. Io vi porto tutte le centinaia che non lo farebbero nemmeno sotto tortura.. ;)

Alla fine, il discorso per me è semplice.. Se nasci carne (per tua scelta), non puoi morire pesce..
Se poi il transito verrà imposto ci faremo tutti una bella risata insieme bevendoci un caffè!

Poi qualcuno che piangerà ci sarà come sempre, ma tanto checcifrega, qui siamo tutti uno più figo dell'altro no?

golia
09-05-12, 23: 49
Golia, è un ragionamento un po' semplicistico quello che fa, ma se ha la pazienza di leggermi proverò a proporle una diversa prospettiva.
a) come le dissi l'esubero non esiste, non almeno secondo le attuali leggi. Anzi, saremmo sotto organico di circa una decina di migliaia di unità. Secondo la legge attuale, però, ovvero quella del '97. Ora si è detto che poichè non si intende spendere più di tot occorre riequilibrare la spesa che, semplificando, è riassunta come stipendi-spesa corrente-investimento. Ora io non sono un politico e quindi a me sembra assurdo perchè, nel corso degli anni, a fronte di un generalizzato aumento dei costi il budget è stato tagliato, ma se fossi un politico e dovessi tagliare probabilmente taglierei dove raccolgo un generale consenso quindi, poichè ben mi guardo di tagliare i costi della politica (perchè credo che oramai lo abbiamo capito tutti) taglio nella spesa militare, che è già brutta di suo come parola e poi fa venire in mente soldati che uccidono i bambini e quindi nessuno se ne lamenterà.-
b) lei parla dei VFP1 e degli arruolamenti: in una qualunque organizzazione mi servono specializzazioni diverse, dalla più elevata (e lunga da formarsi) a quella più bassa, immediatamente reclutabile. La vituperata leva provvedeva a questo, ora si deve provvedere con i VFP1 che sono precari (o a tempo determinato, scelga lei) a tutti gli effetti. Ma se sospendo l'arruolamento, considerando che un palombaro, un girobussolista, un tecnico di motori jet mi richiede un addestramento da almeno 10 anni, mi troverò con categorie vuote. Ora io capisco che il pilota impegnato in una missione di salvataggio sia facile da considerare operativo, è più difficile razionalizzare che la sua operatività si basa sul lavoro di tanti non operativi che, per usare una frase, si girano i pollici.

Io non sono un difensore tout court dello strumento militare, ma credo che sia necessaria una coerenza tra gli obbiettivi che ci si pone e le risorse delle quali ci si dota, altrimenti si rischia il perpetuo "vojo ma no posso".
E soprattutto mi chiedo che forma di schizofrenia politica animi chi continua a tagliare lo strumento militare e poi si butta tanto nell'afghanistan come nel libano, come nella somalia, nel kosovo, nell'albania e nel mozabico prima.

Posso concordare in parte con lei sul punto B; per il punto A, ho i miei dubbi, nel senso che mi baso sulle fonti che si reperiscono mediante il web. Quello che si evince è che il ruolo truppa, ha qualche vuoto, ma mai come la Polizia di stato, anche i carabinieri stanno messi meglio della ps (per quest' ultima affermazione, consultare la relazione del vice capo della polizia al Senato), mentre c'è un surplus di marescialli e ufficiali da capogiro. Per non parlare delle mega pensioni che i generaloni prendono, più una indennità che se non sbaglio dovrebbe oscillare tra i 500 e i 600 euro per i primi 4-5 anni dal congedo, perchè potrebbero essere richiamati in servizio (però qua si va fuori tema). La fonte di quanto appena detto è la rivista "Panorama" che lessi qualche mese fa.
Chissà perchè il Governo non ha intenzione di imporre pre pensionamenti ai funzionari di polizia o alla finanza, mentre all' EI si. Forse perchè ci sono delle "capocce" di troppo.

VxVendetta
10-05-12, 00: 18
A beh Panorama è una nota rivista che di faccende militari/poliziesche capisce tutto: dopo la strage di Firenze citò la .357 magnum come arma pensata per i criminali contro i poliziotti armati delle normali 9mm, per commentare una rassegna di sculture sul Little Big Horn raccontò che "nella battaglia il settimo cavalleria del generale Custer sterminò 15mila indiani".

Mi sento molto più tranquillo ora.

golia
10-05-12, 16: 56
A beh Panorama è una nota rivista che di faccende militari/poliziesche capisce tutto: dopo la strage di Firenze citò la .357 magnum come arma pensata per i criminali contro i poliziotti armati delle normali 9mm, per commentare una rassegna di sculture sul Little Big Horn raccontò che "nella battaglia il settimo cavalleria del generale Custer sterminò 15mila indiani".

Mi sento molto più tranquillo ora.

Non è che Panorama è una fonte autorevole, è l'unica che ricordo.

degra
11-05-12, 00: 08
Bah, le uniche fonti affidabili sono quelle ufficiali.. E su quali siano i ruoli realmente in eccesso, su quali siano gli sprechi veri, la mia fonte migliore è l'esperienza diretta.. E quella non c'è giornale o parola che possa influire..
Resta il fatto che l'ingresso dei militari nelle forze di sicurezza locali è ancor più di difficile realizzazione che non l'ingresso in quelle statali.. Anche perchè nell'eventualità, le destinazioni come verrebbero decise?

FRANCODUE
11-05-12, 11: 22
Li sbattono nel proprio comune di residenza, così non gli pagano la legge 100 sui trasferimenti.

marchall
11-05-12, 18: 21
Guardi...
è facile tirare l'acqua al proprio mulino senza sapere il funzionamento dello stesso.
Io spero per Lei e per i suoi simili che non vi troviate anche voi ad essere mobilitati ..magari fra qualche decennio nelle FF.AA. così vedremo la vostra idoneità nell'affrontare misure lavorative altalenanti quali ad esempio una bella missione in Afghanistan dove si parte e non si sa se si ritorna magari con una responsabilità diretta dei propri uomini nei pattugliamenti o posti di blocco fatti in attività "OMLT" (se lo faccia spiegare dai suoi colleghi carabinieri cosa significa!). Ergo...qualcuno in questo forum ha insinuato che il Maresciallone il venerdì slaccia gli anfibi e li rimette il lunedì. Premesso che ogni contratto collettivo nazionale lavorativo prevede 36 ore settimanali, anche i militari svolgono attività lavorativa sviluppata per l'arco di tempo in parola e come i poliziotti il sabato e la domenica non sono dispensati da richiamo o mobilità per attività di soccorso o protezione civile (a me personalmente è capitato anni fà di rientrare da una missione e dopo 4 ore, alle 2 di notte, sono partito per la triste alluvione capitata a Sarno e Quindici). Signori colleghi! mettiamocelo in testa che il nostro compendio è il frutto delle tasse pagate dai cittadini italiani e dalle aziende e quindi nessuno di noi può sminuire la professionalità di un'altra Pubblica Amministrazione in quanto se le cose in Italia vanno male il risultato sarà che il nostro compendio non ci sarà più e nessun poliziotto o militare che sia potrà difendere il proprio posto di lavoro!
by Maresciallo Capo E.I.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Questi insegnamenti lì fanno anche a scuola...Le dirò non ci vuole la Laurea per imparare queste discipline anche perchè se Lei non lo sà tutti i Marescialli usciti dalla Scuola Sottufficiali sono Laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e l'indirizzo, prettamente Giuridico ed Economico, prevede esami in Diritto Pubblico, Diritto Internazionale, e Diritto Amministrativo dove in quest'ultimo si spazia di lungo e in largo per quel che concerne anche i codici della strada e i sanzionamenti derivati. Onde per cui basta un pò di buona volontà, un corso di riqualifica semestrale ed ecco i Marescialli delle FF.AA. ben improntati per la nuova attività lavorativa. Tra l'altro noi ci ritroviamo ogni anno nel fare esperienze nuove e costruttive e non ci fa per niente paura ritrovarci in nuovi contesti.
by Maresciallo Capo E.I.

golia
11-05-12, 18: 37
[/COLOR]Questi insegnamenti lì fanno anche a scuola...Le dirò non ci vuole la Laurea per imparare queste discipline anche perchè se Lei non lo sà tutti i Marescialli usciti dalla Scuola Sottufficiali sono Laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e l'indirizzo, prettamente Giuridico ed Economico, prevede esami in Diritto Pubblico, Diritto Internazionale, e Diritto Amministrativo dove in quest'ultimo si spazia di lungo e in largo per quel che concerne anche i codici della strada e i sanzionamenti derivati. Onde per cui basta un pò di buona volontà, un corso di riqualifica semestrale ed ecco i Marescialli delle FF.AA. ben improntati per la nuova attività lavorativa. Tra l'altro noi ci ritroviamo ogni anno nel fare esperienze nuove e costruttive e non ci fa per niente paura ritrovarci in nuovi contesti.
by Maresciallo Capo E.I.[/QUOTE]

Esami tra l'altro iper facilitati,non paragonabili nemmeno con il binocolo a una laurea presa in una università. Soprattutto per laurea intendo quella vera, cioè la quinquennale. Anche l'infermiere è "laureato", ma chissà perchè nessuno lo chiamerà mai dottore.

marchall
11-05-12, 18: 47
Qui non c'è nessun figo! Ci sono solamente cittadini italiani come Lei e Militari come me che non riescono ad entrare in simbiosi per certe riluttanze verso l'Esercito Italiano. Io al posto suo sarei fiero di vedere un professionista in arrivo dallo Stato Italiano verso un Ente Locale. Probabilmente Lei ha fatto pessime esperienze quando era in servizio nell'Esercito e adesso si sente il Diritto di sparare a zero nei confronti dello stesso. Le ricordo che per partecipare al concorso Allievi Marescialli dell'E.I. ci vuole il Diploma di Maturità e non 3^ media così come avviene per l'Accademia di Modena e per tutte le Forze Armate e di Polizia (di Stato) riguardo gli stessi livelli (Marescialli/Vice Ispettori - Ufficiali/Vice Commissari). Al termine dei rispettivi corsi il Maresciallo esce con la Laurea Triennale e Master (e non Lauretta) e per gli Ufficiali la Laurea Magistrale e Master.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Possiamo metterci a confronto quando e come vuole e comunque le ricordo che non tutti riescono ad uscire Laureati.

golia
11-05-12, 19: 12
Non metto in dubbio la sua professionalità, ci mancherebbe altro. Parlo per esperienza,dirette e non.Ho visto i libri di esami come diritto pubblico e diritto internazionale.Mi sono sembrati molto più superficiali.Anche un amico di famiglia, colonnello, ha lui stesso criticato questo mondo, a partire dalle lauree che si conseguono al suo interno. Sono nozionistiche, ad esempio criticava della mancata elasticità di ragionamento su determinate materie di suoi colleghi ufficiali(per un periodo è transitato nei CC),per il semplice fatto che l'impostazione dello studio è unilaterale.Il confronto con un laureato in quella disciplina si sente-parole sue- Appena ha potuto, ha lasciato il mondo militare, e ora fa tutt'altro.
La cultura giuridica di un funzionario di polizia non è la stessa di un ufficiale dei cc,per il semplice fatto che il primo, provenendo dal mondo civile,ha potuto approfondire,conoscere e fare esperienze nel mondo giuridico diverse rispetto a un uff.le dei cc. Una volta dentro l'accademia di Modena per CC, è molto dura, sul piano fisico e psicologico, sullo studio un po meno;e con ciò non dico che non sono preparati.per carità.

FRANCODUE
11-05-12, 19: 19
Dico solo per come detto in premessa che maresciallo delle FF.AA. e Ispettori di Polizia o equiparati
sono funzioni molto diverse.
Che richiedono specifiche preparazioni di base.
Io sono stato come sapete Ispettore Sups di Polizia, se mi avrebbero per assurdo passato
per mobilità nell'Esercito, in Marina o in qualsiasi altra forza armata, sinceramente non avrei
saputo davvero da dove cominciare e cosa fare.
Detto questo.
Usiamo bene il tasto rispondi citando se non non si capisce nulla.
Grazie.

VxVendetta
11-05-12, 19: 32
Guardi...
è facile tirare l'acqua al proprio mulino senza sapere il funzionamento dello stesso.
Io spero per Lei e per i suoi simili che non vi troviate anche voi ad essere mobilitati ..magari fra qualche decennio nelle FF.AA. così vedremo la vostra idoneità nell'affrontare misure lavorative altalenanti quali ad esempio una bella missione in Afghanistan dove si parte e non si sa se si ritorna magari con una responsabilità diretta dei propri uomini nei pattugliamenti o posti di blocco fatti in attività "OMLT" (se lo faccia spiegare dai suoi colleghi carabinieri cosa significa!). Ergo...qualcuno in questo forum ha insinuato che il Maresciallone il venerdì slaccia gli anfibi e li rimette il lunedì. Premesso che ogni contratto collettivo nazionale lavorativo prevede 36 ore settimanali, anche i militari svolgono attività lavorativa sviluppata per l'arco di tempo in parola e come i poliziotti il sabato e la domenica non sono dispensati da richiamo o mobilità per attività di soccorso o protezione civile (a me personalmente è capitato anni fà di rientrare da una missione e dopo 4 ore, alle 2 di notte, sono partito per la triste alluvione capitata a Sarno e Quindici). Signori colleghi! mettiamocelo in testa che il nostro compendio è il frutto delle tasse pagate dai cittadini italiani e dalle aziende e quindi nessuno di noi può sminuire la professionalità di un'altra Pubblica Amministrazione in quanto se le cose in Italia vanno male il risultato sarà che il nostro compendio non ci sarà più e nessun poliziotto o militare che sia potrà difendere il proprio posto di lavoro!
by Maresciallo Capo E.I.


---------------------Aggiornamento----------------------------

Questi insegnamenti lì fanno anche a scuola...Le dirò non ci vuole la Laurea per imparare queste discipline anche perchè se Lei non lo sà tutti i Marescialli usciti dalla Scuola Sottufficiali sono Laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e l'indirizzo, prettamente Giuridico ed Economico, prevede esami in Diritto Pubblico, Diritto Internazionale, e Diritto Amministrativo dove in quest'ultimo si spazia di lungo e in largo per quel che concerne anche i codici della strada e i sanzionamenti derivati. Onde per cui basta un pò di buona volontà, un corso di riqualifica semestrale ed ecco i Marescialli delle FF.AA. ben improntati per la nuova attività lavorativa. Tra l'altro noi ci ritroviamo ogni anno nel fare esperienze nuove e costruttive e non ci fa per niente paura ritrovarci in nuovi contesti.
by Maresciallo Capo E.I.

Appunto maresciallo. Io non mi permetto di criticare la vostra formazione professionale, ma di trovare che non sia la migliore per un contesto come quello della PL, mi permetta, si. Proprio perchè avete esperienze in Afghanistan, in Iraq, in guerra, in situazione che nessun agente della locale concepirebbe e, personalmente, manco vorrei concepire, non perchè le trovi orribili, scandalose, ma perchè, semplicemente, voglio fare il poliziotto, non il militare.

Trovo già assurdo dover fare il militare prima del poliziotto, e non per nulla uno dei motivi per cui ho scelto la locale è ANCHE questo (il tempo per un 4th blocco lo avrei volendo, è che lo trovo assurdo e nella mia coerenza lo rifiuto), e allo stesso modo trovo assurdo una persona che ha voluto fare il militare, e che ha giustamente fatto il militare, in teatro magari operativo, debba ritrovarsi alla polizia locale: mentalità, fini e metodi completamente diversi, uno shock per lui e per gli altri, quando c'è tanta gente,ma tanta gente, che per fare il poliziotto locale (come il maresciallo o l'ufficiale dell'esercito e di qualsiasi altro corpo) ci mette l'anima e anche qualcosa in più.

Io, se avessi voluto fare il militare, mi fossi fatto i miei 3 anni a Viterbo, lanci, addestramento, missioni, e poi fossi mandato a stendere un verbale su un incidente stradale, mi sentirei preso in giro, esattamente come presi in giro dovrebbero sentirsi i vfp1 finiti a fare i cuochi di cui si parlava tempo fa al TG come risultato dell' "esercito che forma al lavoro", ma che scherziamo? Che è l'istituto alberghiero l'EI?

Massimo rispetto per ogni ente e ogni collega,ma se lo stato ha speso una barca di soldi e soprattutto uno si è fatto una naja durissima per addestrare/essere addestrato a determinate cose...è bene si facciano quelle.

PS- gli unici a chiamare gli infermieri "dottori" sono i professori di infermieristica durante le lezioni di teoria dell'infermiestica (primo e secondo anno, e se scrivi all'esame che so cavolate e non è il come ti chiamano a fare il sanitario, ti bocciano), e sinceramente fa tanto "vorrei ma non posso"

golia
11-05-12, 19: 56
Appunto maresciallo. Io non mi permetto di criticare la vostra formazione professionale, ma di trovare che non sia la migliore per un contesto come quello della PL, mi permetta, si. Proprio perchè avete esperienze in Afghanistan, in Iraq, in guerra, in situazione che nessun agente della locale concepirebbe e, personalmente, manco vorrei concepire, non perchè le trovi orribili, scandalose, ma perchè, semplicemente, voglio fare il poliziotto, non il militare.

Trovo già assurdo dover fare il militare prima del poliziotto, e non per nulla uno dei motivi per cui ho scelto la locale è ANCHE questo (il tempo per un 4th blocco lo avrei volendo, è che lo trovo assurdo e nella mia coerenza lo rifiuto), e allo stesso modo trovo assurdo una persona che ha voluto fare il militare, e che ha giustamente fatto il militare, in teatro magari operativo, debba ritrovarsi alla polizia locale: mentalità, fini e metodi completamente diversi, uno shock per lui e per gli altri, quando c'è tanta gente,ma tanta gente, che per fare il poliziotto locale (come il maresciallo o l'ufficiale dell'esercito e di qualsiasi altro corpo) ci mette l'anima e anche qualcosa in più.

Io, se avessi voluto fare il militare, mi fossi fatto i miei 3 anni a Viterbo, lanci, addestramento, missioni, e poi fossi mandato a stendere un verbale su un incidente stradale, mi sentirei preso in giro, esattamente come presi in giro dovrebbero sentirsi i vfp1 finiti a fare i cuochi di cui si parlava tempo fa al TG come risultato dell' "esercito che forma al lavoro", ma che scherziamo? Che è l'istituto alberghiero l'EI?

Massimo rispetto per ogni ente e ogni collega,ma se lo stato ha speso una barca di soldi e soprattutto uno si è fatto una naja durissima per addestrare/essere addestrato a determinate cose...è bene si facciano quelle.

PS- gli unici a chiamare gli infermieri "dottori" sono i professori di infermieristica durante le lezioni di teoria dell'infermiestica (primo e secondo anno, e se scrivi all'esame che so cavolate e non è il come ti chiamano a fare il sanitario, ti bocciano), e sinceramente fa tanto "vorrei ma non posso"

"Vorrei ma non posso" ti riferisci a me?? si si, ho sempre aspirato a diventare infermiere. Meno male che ci sei tu che sai leggere nel pensiero. Dove hai imparato? mi dici la scuola? cosi vado anche io

VxVendetta
11-05-12, 20: 12
"Vorrei ma non posso" ti riferisci a me?? si si, ho sempre aspirato a diventare infermiere. Meno male che ci sei tu che sai leggere nel pensiero. Dove hai imparato? mi dici la scuola? cosi vado anche io

Non hai capito niente: il vorrei ma non posso è quello dei professori di infermieristica (pensa che io invece la sto facendo infermieristica) che continuano a parlare di "dottore in infermieristica" di "professione intellettuale" e di "multidisciplinarietà di competenze" invece di spiegare alla gente che il paziente non va parcheggiato, già incinghiato e intubato, per 2 ore, fuori della sala operatoria, senza che nessuno gli dica nulla e intervenendo solo per dirgli "stai calmo che arriviamo da te" quando tenta (visto che è cinghiato tenta ma non riesce) ad alzare il braccio.

Scusate l'OT ma ci quando ci vuole ci vuole.

golia
11-05-12, 21: 39
Ok. Ti chiedo scusa

Blushield
11-05-12, 23: 29
Bene, piccole incomprensioni risolte: ora pero', cortesemente, torniamo in tema, grazie.

degra
12-05-12, 00: 13
Lei non lo sà tutti i Marescialli usciti dalla Scuola Sottufficiali sono Laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali..

Si.. Negli ultimi anni! E quanti Aiutanti (opsss... primi marescialli) con la quinta elementare ci sono? Se vuole gliene presento qualcuno! Validissimi nel loro ruolo, ma assolutamente inadatti a transitare in polizia, per vari motivi, ma primo su tutti l'età! Quindi chi dovrebbe transitare? I giovani laureati o gli anziani con la quinta elementare? Gli aiutanti di compagnia con missioni su missioni (possibilmente in ruolo operativo e non logistico) o quelli che sono a fare i caffè in certi circoli?
Abbiamo capito tutti che per te se arriva l'esercito ne abbiamo solo che da essere grati perchè avete (sei maresciallo.. dove?) mille esperienze da portare, ma trattare con la gente dovendosi "guadagnare" il rispetto dimostrando serietà e non avendolo in nome del grado è una esperienza che avete mai fatto? Le nozioni si imparano, ma la forma mentis non cambia.
E comunque nessuno mi ha ancora risposto, nonostante l'ultima tenzone, alla domanda.. Chi transita? I giovani per l'addestramento dei quali si sono spesi soldoni o gli anziani?
In ogni caso marchall ti do un consiglio.. Tieni a mente che le esperienze presenti e passate di chi scrive qui non vanno date per scontate, perchè non si sa mai quali siano in realtà..
PS: ti fa strano sentirti dare del tu? No, ma lo faccio per allenarti a quando su strada se ne sbatterà del tuo grado e della tua divisa se non saprai comportarti nel modo adatto..

coars
12-05-12, 13: 11
Salute a tutti i colleghi del forum.
E' da un bel pò che non mi collegavo (per una mia scelta precisa), ma questo argomento mi ha solleticato particolarmente.
Ma che è tutto stò fare schizzinoso?
Non vogliamo i marescialli dell'E.I. nelle PP.LL.?...... e i motivi quali sarebbero? .... sono troppo condizionati dal ruolo che hanno svolto fino ad adesso? ...... e che sarebbero dei robocop o semplicemente degli uomini?
Per quello che mi riguarda ho il mio Comando ridotto ad appena 6 unità dopo alcuni pensionamenti e di assumere non se ne parla nemmeno. Ho difficoltà a coprire ferie e turni di riposo. Riesco a malapena a mettere su due unità per turno che devono badare alle esigenze di una popolazione di oltre 12.000 persone per una media di circa 16.000 veicoli circolanti al giorno...... senza contare feste patronali, religiose sagre e vari eventi folcloristici.... e io dovrei fare lo schizzinoso con una carenza di organico simile?
Ma ben vengano nel mio comune una decina di marescialli ... il mio comune lo farei diventare rotondo anzichè quadrato.
Non hanno la professionalità richiesta per questo mestiere? ...... e che sono dei lobotomizzati?????? ....... Ci penserei io a insegnargli le basi del mestiere ..... e piuttosto in fretta anche.
Ma che ben venga gente ben inquadrata militarmente che sa benissimo cosa significa e come si porta una divisa addosso, contrariamente a qualche ragazzino vincitore di concorso che non sa neanche farsi il nodo alla cravatta o porta i capelli che gli coprono le orecchie.
Che ben venga gente che conosce il senso della disciplina e ben addestrata al maneggio delle armi.
Da chi e con che soldi verrebbero pagati? E' lo stato che vuole liberarsene .... bene.... che sia lui a trovare i modi e le risorse.
La stragrande maggioranza dei marescialli non accetterebbero? Hanno giurato di servire lo Stato Italiano? ......siiiii .....? bene ..... lo stato gli ordina di continuare a servirlo indossando quest'altra divisa PUNTO. Chi è che dovrebbe rifiutare di continuare di servire lo Stato? ...... lasciate che l'acqua arrivi alla gola e vedremo quanti si dimettono.

Saleut.

Eli113
12-05-12, 13: 16
Coars e se invece di marescialli tra sitassero maggiori? Andrebbero a ricoprire ruoli di comando... Vorrei vedere se ti facessero alzare dalla sediolina... Quale sarebbe la tua opinione...

Westindias
12-05-12, 13: 28
Coars e se invece di marescialli tra sitassero maggiori? Andrebbero a ricoprire ruoli di comando... Vorrei vedere se ti facessero alzare dalla sediolina... Quale sarebbe la tua opinione...

Alla fine è questo il punto: salvare il proprio posticino.
Il resto sono solo chiacchiere e cortine fumogene.

Mi inchino alla sua sincerità: alla fine è stato più onesto di molti altri.

VxVendetta
12-05-12, 13: 51
Alla fine è questo il punto: salvare il proprio posticino.
Il resto sono solo chiacchiere e cortine fumogene.

Mi inchino alla sua sincerità: alla fine è stato più onesto di molti altri.


Verissimo comandante, io per primo voglio SALVARE IL MIO POSTICINO: quello che ancora non ho, e che non vorrei vedere coperto da gente che:

1) non ha la minima voglia di coprirlo, perchè il maresciallo EI medio penserà "ma che c**o anni a servire la aptria e ora faccio il VIGILE" con la solita aria di superiorità con cui qualsiasi altro ente parla della locale e non mi si dica che non è vero per cortesia!

2) non ha la preparazione per coprirlo.

3) Coars per cortesia è non diciamo cavolate ridicole su come la gente tiene la divisa o i capelli, perchè se essere poliziotti è tenere la divisa e i capelli (ah per inciso, i miei non coprono le spalle quindi mi spaice, niente commentini ridicoli) in un certo modo, vada lei a fare il maresciallo e lasci ivigili dove stanno, si troverà meglio.

E se invece per motivi X voleva andare nell'esercito e per Y non c'è entrato, beh, non è colpa di nessuno. Non ce lo faccia pagare a noi.

coars
12-05-12, 13: 53
Coars e se invece di marescialli tra sitassero maggiori? Andrebbero a ricoprire ruoli di comando... Vorrei vedere se ti facessero alzare dalla sediolina... Quale sarebbe la tua opinione...

Non capisco di cosa parli. Stiamo parlando di Marescialli o Generali?
In ogni caso io sono un Istruttore Direttivo che ricopre il grado di ufficiale, quindi chiunque voglia schiodarmi dalla mia "sediolina" (dalla quale, peraltro, cerco ancora di di stare il più lontano possibile) dovrà fare una lunghissima gavetta.
Nella P.M. i marescialli svolgono anche i compiti propri degli agenti, questo significa che fino a che la riconversione professionale non sarà completa, che piaccia o no, dovranno svolgere per strada i normali compiti a cui sono destinati gli agenti.
Per quello che mi riguarda dovrebbero transitare accettando in toto anche il trattamento economico riservato a coloro che sono inquadrati nella categoria "C" ............. senza assegni "ad personam" che vadano a compensare il trattamento economico precedente. Questo è il nostro contratto, questo è il nostro lavoro e per quello che facciamo dobbiamo essere pagati, TUTTI..... e vale per chiunque ....... a prescindere da quanto percepiva in precedenti amministrazioni di provenienza.
Non sarebbe affatto giusto, nè accettabile, che un nostro maresciallo (gia ben avviato professionalmente) debba vedersi in busta paga 6 - 700 euro in meno rispetto al suo parigrado proveniente dall'esercito o da qualsiasi altra F.A..
Queste dovrebbero essere le condizioni ..... uno è libero di accettarle o no.

Saleut.

VxVendetta
12-05-12, 13: 55
Tra l'altro la cosa bella è che qui ci stiamo scannando tra poveri, mentre chi certe scemenze le progetta e pianifica starà ridendo alla faccia nostra.

coars
12-05-12, 13: 56
3) Coars per cortesia è non diciamo cavolate ridicole su come la gente tiene la divisa o i capelli, perchè se essere poliziotti è tenere la divisa e i capelli (ah per inciso, i miei non coprono le spalle quindi mi spaice, niente commentini ridicoli) in un certo modo, vada lei a fare il maresciallo e lasci ivigili dove stanno, si troverà meglio.

E se invece per motivi X voleva andare nell'esercito e per Y non c'è entrato, beh, non è colpa di nessuno. Non ce lo faccia pagare a noi.

E tu da dove salti fuori ...... ma l'hai mai letto qualche mio precedente post?..... sai con chi stai parlando? (intendo come vecchio utente).

VxVendetta
12-05-12, 13: 57
No in effetti no, ho letto solo questo e no, non ho la minima idea del suo nick precedente.

Westindias
12-05-12, 14: 17
Scusate, ma mi sembra che continuiamo a discutere con in mente alcune incomprensioni e deformazioni che rendono impossibile il confronto.

a) il personale militare non è necessariamente migliore di quello civile ed è vero anche il viceversa. Il personale militare ha i suoi problemi, il personale civile ha i propri: forse sarebbe ora di smettere con "il mio servizio è più figo del tuo", da parte di tutti.-

b) la situazione generale non piace a nessuno: capisco bene chi non vorrebbe vedere militari passati in altri enti/forze ma è anche vero che neppure i militari farebbe salti mortali dalla gioia. Questo tralasciando sempre la solita storia del servizio più figo, ma semplicemente perchè se uno ha scelto di fare x vuole fare x e non y, anche se non ha nulla contro y. Ma si tratta di tempi eccezionali: certo che ognuno pensa al proprio orticello, ma almeno non facciamola diversa da ciò che è, solo egoismo.

Vx, lei il suo posticino non ce l'ha ancora quindi, in senso stretto, il reimpiego di personale è anche economicamente più valido; alla fine, al di là delle chiacchiere su quello che lei presume pensino gli altri, mi sembra una difesa "pro domo sua".
Scriva allora: se l'organico è riempito da ex personale militare io che faccio?

Sia ben chiaro Vx: io non sono necessariamente contrario alla sua posizione, che ha un suo perchè forte, sono contrario quando lei la "riveste" da altre considerazioni che, paradossalmente, la indeboliscono.

Per Coars: considerando che sono tempi eccezionali la ringrazio per la disponibilità ad insegnare; di questi tempi non si deve essere molto schizzinosi e quindi si prende qualunque lavoro, purchè onesto.

Blushield
12-05-12, 14: 22
Salute a tutti i colleghi del forum.
E' da un bel pò che non mi collegavo (per una mia scelta precisa), ma questo argomento mi ha solleticato particolarmente....

Bentornato Coars, siamo davvero contenti di riaverti tra noi.
Però, e questo è diretto a tutti, raccomando sempre che lo scambio di opinioni non si tramuti in duelli personali.

VxVendetta
12-05-12, 14: 33
Vx, lei il suo posticino non ce l'ha ancora quindi, in senso stretto, il reimpiego di personale è anche economicamente più valido; alla fine, al di là delle chiacchiere su quello che lei presume pensino gli altri, mi sembra una difesa "pro domo sua".
Scriva allora: se l'organico è riempito da ex personale militare io che faccio?

Sia ben chiaro Vx: io non sono necessariamente contrario alla sua posizione, che ha un suo perchè forte, sono contrario quando lei la "riveste" da altre considerazioni che, paradossalmente, la indeboliscono.


A parte che più o meno è anche quello che ho scritto, per fortuna non è il mio unico perchè, diciamo che ha la sua importanza, indubbiamente.

Ippogrifo
12-05-12, 14: 44
Diciamo che quando ci sono questi periodi di Vacche Magre,bisogna tirare la cinghia un pò tutti e tenersi i mal di pancia che ne derivano.
Purtroppo fino a che non si vedrà un pò di luce in fondo al tunnel,sarà difficile che le cose diventino più facili,casomai il contrario.
E quindi occorre anche un senso di responsabilità diffuso,per saper accettare delle situazioni,sperando che ciò contribuisca a rendere il futuro migliore.
Il vero problema è che al giorno d'oggi si trova sempre meno gente disposta a fare dei sacrifici...

FRANCODUE
12-05-12, 15: 15
Collega Caors.
Intanto bentornato.
Poi, vedi, non tutti ti possono conoscere, abbi pazienza per le giovani leve.

coars
12-05-12, 19: 52
Collega Caors.
Intanto bentornato.
Poi, vedi, non tutti ti possono conoscere, abbi pazienza per le giovani leve.

Ciao Franco ..... vecchio amicone.... :hug:
Ho letto con piacere che sei riuscito a tirare la pensione ...... bene .... bravo .... sono davvero contento. A me invece il Signor Monti ha fatto il regalo di dover ricominciare a fare il conto alla rovescia a due cifre .... sai, per lui devo farealmeno 46 anni e e 4 mesi ...... e magari sarebbero anche pochi ..... bha, pazienza.

Un salutone di cuore anche al giovane collega blueshild che ho avuto modo di vedere darsi un bel da fare sul forum ...... non affannarti troppo amico mio ...... come vedi chi non ha orecchie non intenderà mai ......:am05

Saleut.

FRANCODUE
12-05-12, 21: 13
Dai Caors che sei il bentornato.

marchall
12-05-12, 22: 22
Intanto La prego cortesemente di rispettare la mia persona e poi la divisa di una Forza Armata che ancor oggi continua a versare sangue e lasciare orfani di "Guerra". Non riesco a capire quale sia la sua irritazione verso l'Esercito Italiano..forse ha paura di mettersi a confronto con quelli come noi? Le ripeto che noi Marescialli potremmo solamente arricchire il vostro vuoto per quel che riguarda i rapporti interpersonali, spirito di servizio e attaccamento al lavoro. PS. in 20 anni onorati di servizio nemmeno un giorno di malattia! Le dirò di più ...quando mi sono ammalato ho preso la mia licenza ordinaria. Sarò stato uno stupido? Non credo proprio...io ho giurato dinanzi ad una bandiera e quando ho gridato "lo giuro" ho creduto fermamente in quel che ho scelto! Un'altra cosa...rispetto massimo per il vostro lavoro ma non definitevi Forze di Polizia! Le FF.PP. sono solamente le Polizie di Stato, Guardia di Finanza ed anche Carabinieri pur essendo quest' ultima la 4^ Forza Armata. Con questo Le faccio capire che il nostro arrivo deve essere una sorta di crescita di immagine per la quale i Vigili Urbani oggi Polizia Locale hanno bisogno! Non se la prenda per così poco! Quanto ai Marescialli che transiterebbero nei vostri comparti sono quelli come me che appartengono alla classe intermedia in quanto vi è già una citazione del Cocer che prevede per coloro i quali hanno superato i 50 anni la posizione di Aspettativa per riduzione Quadri. Quindi da voi arriveranno pochi diplomati e tanti Laureati!
by Maresciallo Capo

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le ricordo che Lei Istruttore Direttivo appartiene alla ex 7^ qualifica funzionale ed io all'ex 7 livello bis oggi parametro 133...quindi categoria D fascia 3!

degra
12-05-12, 23: 20
Intanto La prego cortesemente di rispettare la mia persona e poi la divisa di una Forza Armata che ancor oggi continua a versare sangue e lasciare orfani di "Guerra". Non riesco a capire quale sia la sua irritazione verso l'Esercito Italiano..forse ha paura di mettersi a confronto con quelli come noi? Le ripeto che noi Marescialli potremmo solamente arricchire il vostro vuoto per quel che riguarda i rapporti interpersonali, spirito di servizio e attaccamento al lavoro. PS. in 20 anni onorati di servizio nemmeno un giorno di malattia! Le dirò di più ...quando mi sono ammalato ho preso la mia licenza ordinaria. Sarò stato uno stupido? Non credo proprio...io ho giurato dinanzi ad una bandiera e quando ho gridato "lo giuro" ho creduto fermamente in quel che ho scelto! Un'altra cosa...rispetto massimo per il vostro lavoro ma non definitevi Forze di Polizia! Le FF.PP. sono solamente le Polizie di Stato, Guardia di Finanza ed anche Carabinieri pur essendo quest' ultima la 4^ Forza Armata. Con questo Le faccio capire che il nostro arrivo deve essere una sorta di crescita di immagine per la quale i Vigili Urbani oggi Polizia Locale hanno bisogno! Non se la prenda per così poco! Quanto ai Marescialli che transiterebbero nei vostri comparti sono quelli come me che appartengono alla classe intermedia in quanto vi è già una citazione del Cocer che prevede per coloro i quali hanno superato i 50 anni la posizione di Aspettativa per riduzione Quadri. Quindi da voi arriveranno pochi diplomati e tanti Laureati!
by Maresciallo Capo

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le ricordo che Lei Istruttore Direttivo appartiene alla ex 7^ qualifica funzionale ed io all'ex 7 livello bis oggi parametro 133...quindi categoria D fascia 3!

:lolabove: Ma ci rendiamo conto? :rm_shifty:


Non capisco di cosa parli. Stiamo parlando di Marescialli o Generali?
In ogni caso io sono un Istruttore Direttivo che ricopre il grado di ufficiale, quindi chiunque voglia schiodarmi dalla mia "sediolina" (dalla quale, peraltro, cerco ancora di di stare il più lontano possibile) dovrà fare una lunghissima gavetta.
Nella P.M. i marescialli svolgono anche i compiti propri degli agenti, questo significa che fino a che la riconversione professionale non sarà completa, che piaccia o no, dovranno svolgere per strada i normali compiti a cui sono destinati gli agenti.
Per quello che mi riguarda dovrebbero transitare accettando in toto anche il trattamento economico riservato a coloro che sono inquadrati nella categoria "C" ............. senza assegni "ad personam" che vadano a compensare il trattamento economico precedente. Questo è il nostro contratto, questo è il nostro lavoro e per quello che facciamo dobbiamo essere pagati, TUTTI..... e vale per chiunque ....... a prescindere da quanto percepiva in precedenti amministrazioni di provenienza.
Non sarebbe affatto giusto, nè accettabile, che un nostro maresciallo (gia ben avviato professionalmente) debba vedersi in busta paga 6 - 700 euro in meno rispetto al suo parigrado proveniente dall'esercito o da qualsiasi altra F.A..
Queste dovrebbero essere le condizioni ..... uno è libero di accettarle o no.

Saleut.

Coars, bentrovato! :am053
Siamo sicuri che si parli solo di marescialli? Perchè pure di capitani, maggiori e tenenti colonnelli c'è sovrabbondanza.. Però secondo te potrebbe mai essere che transitino da marescialli a fare gli agenti su strada e sopratutto senza l'assegno integrativo ad personam? Transiterebbero mantenendo grado e stipendio.. Poco ma sicuro! E figurati mai se dopo 20 anni a comandare si metterebbero con la pettorina gialla a farsi insegnare il mestiere dalla gavetta ventenne con 1 anno di servizio.. Nemmeno nel miglior film di fantascienza.. E non sarebbe questione di libertà di accettare, perchè verrebbe imposto..

Blushield
12-05-12, 23: 30
Un'altra cosa...rispetto massimo per il vostro lavoro ma non definitevi Forze di Polizia! Le FF.PP. sono solamente le Polizie di Stato, Guardia di Finanza ed anche Carabinieri pur essendo quest' ultima la 4^ Forza Armata.

Credo che proprio qui' stia il punto focale: personale dell'esercito e personale di PL appartengono ad amministrazioni diverse, con norme e potesta' estremamente differenti ed autonome, tali da rendere impossibile, se non a seguito di notevoli modifiche normative appunto, il semplice "trasferimento" di personale da un Ministero ad un Ente Locale. Senza dimenticare che bisogna fare sempre i conti con l'oste, o meglio, con il portafoglio dell'oste, ossia con i bilanci attuali degli enti locali (ed i limiti ad essi oggi imposti piu' o meno giustamente dal Governo centrale), che non potrebbero mai consentire un'acquisizione di personale extra nel numero che ci si prefigge; chi pagherebbe gli stipendi?....giusto qualche centinaio in tutto, forse, spalmati in diverse grandi citta', ma nulla piu'; d'altro canto e' significativo il raffronto tra l'esiguo numero di concorsi banditi in questi ultimi 2 anni rispetto a quando feci io il concorso circa 14 anni addietro.
Per quanto concerne la preparazione, l'alta professionalita' e quindi il valore aggiunto che personale dell'Esercito porterebbe alle PL, su questo possiamo tranquillamente concordare, almeno secondo la mia opinione.

Westindias
12-05-12, 23: 51
Coars, bentrovato! :am053
Siamo sicuri che si parli solo di marescialli? Perchè pure di capitani, maggiori e tenenti colonnelli c'è sovrabbondanza.. Però secondo te potrebbe mai essere che transitino da marescialli a fare gli agenti su strada e sopratutto senza l'assegno integrativo ad personam? Transiterebbero mantenendo grado e stipendio.. Poco ma sicuro! E figurati mai se dopo 20 anni a comandare si metterebbero con la pettorina gialla a farsi insegnare il mestiere dalla gavetta ventenne con 1 anno di servizio.. Nemmeno nel miglior film di fantascienza.. E non sarebbe questione di libertà di accettare, perchè verrebbe imposto..

Se l'alternativa è stare a spasso, si prende.
O per lo meno io la prenderei (per altro, in vita mia, mi è già capitato).

degra
12-05-12, 23: 58
Oltretutto gli stipendi sarebbero particolarmente più onerosi rispetto a quelli normalmente corrisposti, oltretutto probabilmente manterrebbero anche il trattamento assistenziale finora dovuto, a carico probabilmente dell'ente, con il risultato che un ex ei costerebbe come 3 agenti..
Sull'alta professionalità ragazzi però ragioniamo.. Io mi chiedo, cosa intendiamo con alta professionalità che gioverebbe alla PL? Il senso della divisa non lo da solo la formazione, se uno non ce l'ha dentro.. Posto che non tutti i marescialli sono uguali, come tutti.. La formazione professionale di un maresciallo medio, escludendo chi ha vissuto in un distretto e chi ha vissuto nelle fos, con un lavoro di polizia non ha proprio molto in comune.. Forse un modulo di op, ma le esperienze pregresse non cambierebbero il fatto che sarebbe come avere neoassunti che devono imparare il mestiere, solo che invece di farlo con la "freschezza" di un giovane dovrebbero farlo dopo essere stati estirpati da una carriera pluridecennale affermata, dopo essere stati preparati alla perfezione per l'nbc piuttosto che guidare un assalto di plotone o gestire un depocel.. E sopratutto con buona probabilità dovrebbero impararlo senza nessuna voglia e senza la spinta di essere in prova o td, quindi doverlo fare.. Oltretutto entrerebbero in servizio come ufficiali di pg, quindi un ruolo non facile e con tante più responsabilità di quanto sembri.. Se il primo giorno su strada con un agente per "imparare il mestiere" succedesse qualcosa dovrebbero risponderne, fare gli atti e compiere quelli specifici dell'upg loro! Mi sembra una cosa così improbabile da rasentare l'impossibile.. E se succedesse, sarebbe il bordello del secolo!
Come ho detto, se uno nasce carne non può morire pesce..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se l'alternativa è stare a spasso, si prende.
O per lo meno io la prenderei (per altro, in vita mia, mi è già capitato).

Dai, però adesso non facciamo demagogia.. Lo Stato non è l'Omsa, figuriamoci se direbbero "o vai in PL partendo da zero o ti licenzio".. Ma nemmeno "o vai o ti riduco di 2€ lo stipendio".. Al massimo "per piacere, ti do un incentivo ma vai"..

Westindias
13-05-12, 00: 05
Dai, però adesso non facciamo demagogia.. Lo Stato non è l'Omsa, figuriamoci se direbbero "o vai in PL partendo da zero o ti licenzio".. Ma nemmeno "o vai o ti riduco di 2€ lo stipendio".. Al massimo "per piacere, ti do un incentivo ma vai"..

Che le devo dire, degra, beato lei che ne è così convinto.
Sono tempi eccezionali e rifarsi al passato vale poco: anche a lei, come pubblico dipendente, lo stipendio è fermo.
Se lo sarebbe immaginato anche solo 10 anni fa?

degra
13-05-12, 00: 14
Che le devo dire, degra, beato lei che ne è così convinto.
Sono tempi eccezionali e rifarsi al passato vale poco: anche a lei, come pubblico dipendente, lo stipendio è fermo.
Se lo sarebbe immaginato anche solo 10 anni fa?

10 anni fa con i 470€ dell'esercito (di cui 50€ di indennità) mi sentivo già ricco e pensavo a cosa potevo fare io per la mia Italia, non cosa potesse fare lo stato per me.. ;)

avirexra
13-05-12, 00: 34
Fantascienza !!!

Ricordo che noi in qualità di impiegati e quindi normali dipendenti di enti locali abbiamo una schiera di sindacati che non credo se ne starebbero zitti.

Non è discorso dell'esperienza, dell'attaccamento a certi valori ecc, nessuno ce l'ha con l'EI , figuriamoci, anzi massima stima e rispetto, ma è , al di la delle conoscenze specifiche delle materie che ovviamente sono differenti, una questione di inquadramento, se è vero che la qualifica è D3 vuol dire che per esempio da me sarebbero tutti commissari dove per un comune mortale come me, ultima ruota del carro, per arrivarci occorre fare un concorso con requisito della laurea magistrale (5 anni).
Insomma è una situazione complessa a mio parere surreale, voglio dire... mille dubbi e timori per riconoscerci forza di polizia poi però dovrebbero immetere negli organici personale dell'esercito???? Bò...

coars
13-05-12, 15: 33
Vedo che non ci capiamo per niente ....... tranquillo .... colpa mia e del mio modo di scrivere.

Intanto La prego cortesemente di rispettare la mia persona e poi la divisa di una Forza Armata che ancor oggi continua a versare sangue e lasciare orfani di "Guerra". Non riesco a capire quale sia la sua irritazione verso l'Esercito Italiano..forse ha paura di mettersi a confronto con quelli come noi?

In quale mio post avrei mancato di rispetto a te (continuo a darti del tu visto che ho qualche annetto di servizio più di te) e alleFF.AA. italiane, visto che ho anche un figlio che è maresciallo dell'Aeronautica? Tu sei davvero convinto che l'unico che hai trovato disponibile, in tutto questo thred, ad accettarvi nelle nostre fila abbia mostrato mancanza di rispetto per te e la divisa che indossi?
Dopo aver sostenuto che accetterei di buon grado una decina di voi nel mio Comando per trasformare il mio comune da quadrato a rotondo cercando di insegnarvi in fretta la magagna del mestiere, hai avuto l'impressione che io abbia paura di mettermi a confronto con quelli come voi?
Prego ...... invito a una rilettura meno distratta ..........

Le ripeto che noi Marescialli potremmo solamente arricchire il vostro vuoto per quel che riguarda i rapporti interpersonali, spirito di servizio e attaccamento al lavoro. PS. in 20 anni onorati di servizio nemmeno un giorno di malattia! Le dirò di più ...quando mi sono ammalato ho preso la mia licenza ordinaria. Sarò stato uno stupido? Non credo proprio...io ho giurato dinanzi ad una bandiera e quando ho gridato "lo giuro" ho creduto fermamente in quel che ho scelto!

Non è la stessa cosa che ho detto io in qualche post fa, quando dicevo che vedo ben volentieri gente che sa cosa significa indossare una divisa e soprattutto sa come portarla?

Un'altra cosa...rispetto massimo per il vostro lavoro ma non definitevi Forze di Polizia! Le FF.PP. sono solamente le Polizie di Stato, Guardia di Finanza ed anche Carabinieri pur essendo quest' ultima la 4^ Forza Armata.

Qui rischi di farmi arrabiare sul serio.......

Con questo Le faccio capire che il nostro arrivo deve essere una sorta di crescita di immagine per la quale i Vigili Urbani oggi Polizia Locale hanno bisogno! Non se la prenda per così poco! Quanto ai Marescialli che transiterebbero nei vostri comparti sono quelli come me che appartengono alla classe intermedia in quanto vi è già una citazione del Cocer che prevede per coloro i quali hanno superato i 50 anni la posizione di Aspettativa per riduzione Quadri. [B]Quindi da voi arriveranno pochi diplomati e tanti Laureati.

Ben venga gente preparata.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le ricordo che Lei Istruttore Direttivo appartiene alla ex 7^ qualifica funzionale ed io all'ex 7 livello bis oggi parametro 133...quindi categoria D fascia 3!

Non mi ha dato fastidio la frase in se ...... quanto il punto esclamativo finale.
Ho apprezzato moltissimo Westindian che, pur essendo un ufficiale superiore, ha dato una lezione di umiltà non comune quando diceva che in tempi di crisi va bene qualsiasi cosa pur di vivere e bisogna mostrare la capacità di sapersi sacrificare accettando anche l'inaccettabile ....... questa persona ha dimostrato davvero di avere tutte le qualità di un ufficiale di rango superiore ....... e io sarei orgoglioso di avere come mio Comandante un uomo con una tale alta attitudine al comando.
Categoria D fascia 3????????
Bene..... vediamo un pò cosa succederebbe.
In Italia ci sono circa 65.000 poliziotti locali. Di questi un pò meno della metà sono sottufficiali e ufficiali. Mi dici come li collocheremmo altri 30.000 ufficiali di fascia D 3? Cioè di unità che sarebbero idonee a coprire funzioni dirigenziali?
Ritorneremmo al famoso esercito di franceschiello e otterremmo l'unico risultato di vedere 2 -3 ufficiali che litigherebbero su come e chi deve coordinare un singolo agente o maresciallo di P.M.
Come vedi è meglio fare di necessità virtù..... e accettare quello che ti viene offerto, altrimenti succede che l'unico in questo forum che sarebbe stato disposto ad allungarvi una mano, vi auguri ogni fortuna in qualsiasi altra amministrazione disposta ad accettarvi ...... e fin ora non mi sembra che ne abbiate trovate molte...........

Saleut.

Saleut.

marchall
13-05-12, 22: 45
Comunque vada Signor Funzionario il demansionamento non è previsto nella Pubblica Amministrazione e ne tanto meno uno stipendio annuo lordo inferiore. Si faccia un attimino i conti se nella polizia locale transiterebbero i Ten.Col. con livello dirigenziale, cosa gli fareste fare? Parliamo di un ex 9 livello..quindi non facciamo demagogia..Le ripeto che nessuno di noi si è comprato la poltrona e quindi bisogna accettare "con giusta causa" e non a convenienza la posizione organica e l'ultimo trattamento economico in godimento di ognuno.

marchall
14-05-12, 18: 16
Comunque a scanzo i equivoci Le indico il seguente link dove Lei potrà materialmente vedere la comparazione dei livelli con le aree funzionali: www.ficiesse.it/public/989_Tabella%201.doc

Alpenjager
14-05-12, 18: 25
Vedo che non ci capiamo per niente ....... tranquillo .... colpa mia e del mio modo di scrivere.

Intanto La prego cortesemente di rispettare la mia persona e poi la divisa di una Forza Armata che ancor oggi continua a versare sangue e lasciare orfani di "Guerra". Non riesco a capire quale sia la sua irritazione verso l'Esercito Italiano..forse ha paura di mettersi a confronto con quelli come noi?

In quale mio post avrei mancato di rispetto a te (continuo a darti del tu visto che ho qualche annetto di servizio più di te) e alleFF.AA. italiane, visto che ho anche un figlio che è maresciallo dell'Aeronautica? Tu sei davvero convinto che l'unico che hai trovato disponibile, in tutto questo thred, ad accettarvi nelle nostre fila abbia mostrato mancanza di rispetto per te e la divisa che indossi?
Dopo aver sostenuto che accetterei di buon grado una decina di voi nel mio Comando per trasformare il mio comune da quadrato a rotondo cercando di insegnarvi in fretta la magagna del mestiere, hai avuto l'impressione che io abbia paura di mettermi a confronto con quelli come voi?
Prego ...... invito a una rilettura meno distratta ..........

Le ripeto che noi Marescialli potremmo solamente arricchire il vostro vuoto per quel che riguarda i rapporti interpersonali, spirito di servizio e attaccamento al lavoro. PS. in 20 anni onorati di servizio nemmeno un giorno di malattia! Le dirò di più ...quando mi sono ammalato ho preso la mia licenza ordinaria. Sarò stato uno stupido? Non credo proprio...io ho giurato dinanzi ad una bandiera e quando ho gridato "lo giuro" ho creduto fermamente in quel che ho scelto!

Non è la stessa cosa che ho detto io in qualche post fa, quando dicevo che vedo ben volentieri gente che sa cosa significa indossare una divisa e soprattutto sa come portarla?

Un'altra cosa...rispetto massimo per il vostro lavoro ma non definitevi Forze di Polizia! Le FF.PP. sono solamente le Polizie di Stato, Guardia di Finanza ed anche Carabinieri pur essendo quest' ultima la 4^ Forza Armata.

Qui rischi di farmi arrabiare sul serio.......

Con questo Le faccio capire che il nostro arrivo deve essere una sorta di crescita di immagine per la quale i Vigili Urbani oggi Polizia Locale hanno bisogno! Non se la prenda per così poco! Quanto ai Marescialli che transiterebbero nei vostri comparti sono quelli come me che appartengono alla classe intermedia in quanto vi è già una citazione del Cocer che prevede per coloro i quali hanno superato i 50 anni la posizione di Aspettativa per riduzione Quadri. [B]Quindi da voi arriveranno pochi diplomati e tanti Laureati.

Ben venga gente preparata.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le ricordo che Lei Istruttore Direttivo appartiene alla ex 7^ qualifica funzionale ed io all'ex 7 livello bis oggi parametro 133...quindi categoria D fascia 3!

Non mi ha dato fastidio la frase in se ...... quanto il punto esclamativo finale.
Ho apprezzato moltissimo Westindian che, pur essendo un ufficiale superiore, ha dato una lezione di umiltà non comune quando diceva che in tempi di crisi va bene qualsiasi cosa pur di vivere e bisogna mostrare la capacità di sapersi sacrificare accettando anche l'inaccettabile ....... questa persona ha dimostrato davvero di avere tutte le qualità di un ufficiale di rango superiore ....... e io sarei orgoglioso di avere come mio Comandante un uomo con una tale alta attitudine al comando.
Categoria D fascia 3????????
Bene..... vediamo un pò cosa succederebbe.
In Italia ci sono circa 65.000 poliziotti locali. Di questi un pò meno della metà sono sottufficiali e ufficiali. Mi dici come li collocheremmo altri 30.000 ufficiali di fascia D 3? Cioè di unità che sarebbero idonee a coprire funzioni dirigenziali?
Ritorneremmo al famoso esercito di franceschiello e otterremmo l'unico risultato di vedere 2 -3 ufficiali che litigherebbero su come e chi deve coordinare un singolo agente o maresciallo di P.M.
Come vedi è meglio fare di necessità virtù..... e accettare quello che ti viene offerto, altrimenti succede che l'unico in questo forum che sarebbe stato disposto ad allungarvi una mano, vi auguri ogni fortuna in qualsiasi altra amministrazione disposta ad accettarvi ...... e fin ora non mi sembra che ne abbiate trovate molte...........

Saleut.

Saleut.

bentornato Coars!!!

FRANCODUE
14-05-12, 19: 20
Evitiamo di quotare post così lunghi e dove tra l'altro è inutile siccome dare in bentornato
si capisce benissimo cosa voglia dire.
Poi.
State comunque dato quasi per scontato una cosa che ancora è assolutamente allo stato progettuale
e su cui ancora non si sa quasi nulla.
Non è mica stato già deciso che i militari transiteranno nella Pl o in altre forze di polizia.
Assolutamente.

marchall
14-05-12, 19: 23
C'è anche questo link dove si evince perfettamente che il funzionario A3 F1 (ex 7 liv.) appartiene al D2/D3 degli Enti Locali:
http://www.provincia.pescara.it/download/documenti/comunicati/mobilita.pdf

abitcis
14-05-12, 20: 38
Evitiamo di quotare post così lunghi e dove tra l'altro è inutile siccome dare in bentornato
si capisce benissimo cosa voglia dire.
Poi.
State comunque dato quasi per scontato una cosa che ancora è assolutamente allo stato progettuale
e su cui ancora non si sa quasi nulla.
Non è mica stato già deciso che i militari transiteranno nella Pl o in altre forze di polizia.
Assolutamente.

concordo, trattasi di sparata all'italiana...alla fine non se ne farà nulla per gli impedimenti pratici, contrattuali ecc ecc....

FRANCODUE
14-05-12, 21: 10
Ma più che altro per la difficoltà pratica della cosa.

VxVendetta
14-05-12, 21: 25
Vedo che non ci capiamo per niente ....... tranquillo .... colpa mia e del mio modo di scrivere.

Intanto La prego cortesemente di rispettare la mia persona e poi la divisa di una Forza Armata che ancor oggi continua a versare sangue e lasciare orfani di "Guerra". Non riesco a capire quale sia la sua irritazione verso l'Esercito Italiano..forse ha paura di mettersi a confronto con quelli come noi?

In quale mio post avrei mancato di rispetto a te (continuo a darti del tu visto che ho qualche annetto di servizio più di te) e alleFF.AA. italiane, visto che ho anche un figlio che è maresciallo dell'Aeronautica? Tu sei davvero convinto che l'unico che hai trovato disponibile, in tutto questo thred, ad accettarvi nelle nostre fila abbia mostrato mancanza di rispetto per te e la divisa che indossi?
Dopo aver sostenuto che accetterei di buon grado una decina di voi nel mio Comando per trasformare il mio comune da quadrato a rotondo cercando di insegnarvi in fretta la magagna del mestiere, hai avuto l'impressione che io abbia paura di mettermi a confronto con quelli come voi?
Prego ...... invito a una rilettura meno distratta ..........

Le ripeto che noi Marescialli potremmo solamente arricchire il vostro vuoto per quel che riguarda i rapporti interpersonali, spirito di servizio e attaccamento al lavoro. PS. in 20 anni onorati di servizio nemmeno un giorno di malattia! Le dirò di più ...quando mi sono ammalato ho preso la mia licenza ordinaria. Sarò stato uno stupido? Non credo proprio...io ho giurato dinanzi ad una bandiera e quando ho gridato "lo giuro" ho creduto fermamente in quel che ho scelto!

Non è la stessa cosa che ho detto io in qualche post fa, quando dicevo che vedo ben volentieri gente che sa cosa significa indossare una divisa e soprattutto sa come portarla?

Un'altra cosa...rispetto massimo per il vostro lavoro ma non definitevi Forze di Polizia! Le FF.PP. sono solamente le Polizie di Stato, Guardia di Finanza ed anche Carabinieri pur essendo quest' ultima la 4^ Forza Armata.

Qui rischi di farmi arrabiare sul serio.......

Con questo Le faccio capire che il nostro arrivo deve essere una sorta di crescita di immagine per la quale i Vigili Urbani oggi Polizia Locale hanno bisogno! Non se la prenda per così poco! Quanto ai Marescialli che transiterebbero nei vostri comparti sono quelli come me che appartengono alla classe intermedia in quanto vi è già una citazione del Cocer che prevede per coloro i quali hanno superato i 50 anni la posizione di Aspettativa per riduzione Quadri. [B]Quindi da voi arriveranno pochi diplomati e tanti Laureati.

Ben venga gente preparata.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le ricordo che Lei Istruttore Direttivo appartiene alla ex 7^ qualifica funzionale ed io all'ex 7 livello bis oggi parametro 133...quindi categoria D fascia 3!

Non mi ha dato fastidio la frase in se ...... quanto il punto esclamativo finale.
Ho apprezzato moltissimo Westindian che, pur essendo un ufficiale superiore, ha dato una lezione di umiltà non comune quando diceva che in tempi di crisi va bene qualsiasi cosa pur di vivere e bisogna mostrare la capacità di sapersi sacrificare accettando anche l'inaccettabile ....... questa persona ha dimostrato davvero di avere tutte le qualità di un ufficiale di rango superiore ....... e io sarei orgoglioso di avere come mio Comandante un uomo con una tale alta attitudine al comando.
Categoria D fascia 3????????
Bene..... vediamo un pò cosa succederebbe.
In Italia ci sono circa 65.000 poliziotti locali. Di questi un pò meno della metà sono sottufficiali e ufficiali. Mi dici come li collocheremmo altri 30.000 ufficiali di fascia D 3? Cioè di unità che sarebbero idonee a coprire funzioni dirigenziali?
Ritorneremmo al famoso esercito di franceschiello e otterremmo l'unico risultato di vedere 2 -3 ufficiali che litigherebbero su come e chi deve coordinare un singolo agente o maresciallo di P.M.
Come vedi è meglio fare di necessità virtù..... e accettare quello che ti viene offerto, altrimenti succede che l'unico in questo forum che sarebbe stato disposto ad allungarvi una mano, vi auguri ogni fortuna in qualsiasi altra amministrazione disposta ad accettarvi ...... e fin ora non mi sembra che ne abbiate trovate molte...........

Saleut.

Saleut.

Forse io e lei abbiamo iniziato col piede sbagliato...non che cambi idea circa ciò che ho detto sul passaggio di chichessia nella PL ma letta così la sua posizione mi risulta più comprensibile di prima.

degra
14-05-12, 23: 19
C'è anche questo link dove si evince perfettamente che il funzionario A3 F1 (ex 7 liv.) appartiene al D2/D3 degli Enti Locali:
http://www.provincia.pescara.it/download/documenti/comunicati/mobilita.pdf

Abbiamo finalmente capito.. Lasciare l'esercito per cambiare amministrazione e passare da maresciallo ad ufficiale.. Bene, alto spirito di sacrificio e senso dello stato!

Maaa... Perchè nessuno risponde alle mie domande se tutti sanno tutto e hanno mille link?

marchall
15-05-12, 00: 01
Il problema caro Degra è che nella polizia locale le qualifiche (gradi) sono mal rapportate con i livelli funzionali..E' anche vero che in un Comune che non sto qui a dire quale, dove vi sono 27.000 abitanti il Comandante della PL ha il grado di Maggiore il quale non è dirigente e coordina 8 vigili di cui 3 tenenti. Nello stesso comune vi è invece la Stazione dei Carabinieri comandata da un Maresciallo Aiutante che coordina 15 carabinieri tra cui 5 sottufficiali. Quindi se tanto mi da tanto probabilmente vi è una piccola
discrepanza tra mansioni e mostreggiature. Questa probabilmente è la spiegazione per cui un Maresciallo delle FF.AA. si ritroverebbe a fare l'Istruttore Direttivo nei Vigili.

---------------------Aggiornamento----------------------------

A termine di quanto pocanzi da me descritto ti suggerisco un link dove spiega chiaramente la vostra problematica: http://www.anvu.it/areaprotetta/marescialli.pdf

degra
15-05-12, 00: 14
[QUOTE=marchall;1641182]un Maresciallo delle FF.AA. si ritroverebbe a fare l'Istruttore Direttivo nei Vigili.[COLOR="NAVY"]

Perchè, dovete transitare nei vigili del fuoco? Se già si parte con questo piede.. 1986, presente? Vabbè, a parte questo, gradi, funzioni e mansioni ti faccio presente che cambiano in base alle leggi regionali.. Così come ci sono capoluoghi con 100 agenti comandati da 1 colonnello, ci sono infrastrutture con 3 civili, 2 marescialli, 2 luogotenenti e 1 capitano comandate da un colonnello (ei), quindi se andiamo a vedere tutte le possibilità.. In un comando di reggimento qualsiasi il maresciallo è responsabile del singolo ufficio, cosa che nella pl può essere tranquillamente un agente scelto.. Poi, se vogliamo proseguire nella discussione delle corrispondenze, è anche vero che un 1°CM equivale ad un agente semplice, così come è vero che i gradi di polizia (civili!) e i gradi militari hanno alcune differenze sostanziali.. Specie nel salto apg-upg.. Si diventa upg quando la corrispondente qualifica dell'ei porta come incarico di comando la squadra, 6 persone.. Sotto stretta guida c.te plotone.. Mentre l'autonomia e le facoltà dell'upg vanno molto oltre alle libertà mediamente concesse al maresciallo dell'ei.. Come ad esempio nel più semplice servizio di picchetto.. Controllo borse se previsto nelle consegne.. E su strada?
La cosa da tenere presente è che il ruolo del maresciallo "standard" è comandare un plotone, le sue 4 squadre, a sua volta al comando di un ufficiale. Nella PL il maggiore che comanda 15 persone, rispondendo al più a posteriori al procuratore, ha a che fare con agenti che interagiscono con "poteri" decisamente forti su 27.000 persone..
Passare da maresciallo a direttivo.. Beh, se tu o qualche collega si sente di farlo così a cuor leggero, in bocca al lupo!

Blushield
15-05-12, 10: 12
Il grosso problema nelle PL è che sono strutture gerarchiche di tipo militare
(Sentenza Consiglio di Stato V sezione n. 4663 del 04/09/2000 "...Dalla sola lettura delle norme ora riportate emerge chiaramente che, con la istituzione del Corpo di polizia municipale si dà vita ad una entità organizzativa unitaria ed autonoma da altre strutture organizzative del comune (un Corpo, appunto, a somiglianza del corpi militari dai quali mutuano anche i gradi gerarchici), costituita dall'aggregazione di tutti i dipendenti comunali che esplicano, a vari livelli, i servizi di polizia locale, e che al vertice di questa forma di aggregazione unitaria è posto un comandante...")
ma con gli appartenenti "compattati" in due categorie possibili, ossia la C e la D;
I più anziani si ricorderanno in passato quando non c'erano le categorie ma le qualifiche:
5^ - agenti
6^ - sottufficiali
7^ - ufficiali
....se non ricordo male, e quì posso essere smentito.
Ora, ripeto, le categorie possibili sono 2, C e D.
In C abbiamo la partenza, la base, ossia gli agenti, mentre in D gli ufficiali poichè tale categoria è la categoria massima raggiungibile.
Ora la figura intermedia, ossia il sottufficiale (maresciallo, Ispettore etc.) Ufficiale di P.G. in categoria C non è previsto se non a seguito di una forzatura sostanziale e, a pare mio, ingiusta, poichè si danno ad un operatore responsabilità come Ufficiale di P.G., con tutto ciò che ne consegue, ma con la retribuzione di un Agente.
Poi abbiamo diversi ufficiali cat. D diventati tali per pubblico concorso, e ufficiali categoria D passati in tale categoria con promozioni interne ad personam e ad honorem, imposizione della spada sulla spalla destra e bacio in fronte del re (Sindaco) di turno:...ma questa è un'altra storia.
Sino a che non avverrà una contrattazione separata rispetto agli altri dipendenti comunali, esisteranno comandi PL dove ci saranno Ufficiali e Agenti, senza alcun sottufficiale: e torniamo al tema della riforma....ma anche questa è un'altra storia anzi, un'altra discussione.

degra
16-05-12, 23: 45
Preciso Blu! ;)

marchall
17-05-12, 20: 04
La Sua è stata una spiegazione chiara e coincisa ma adesso Le faccio una domanda: oggi sono 1° Maresciallo (Isp. Superiore per intenderci), domani malauguratamente vengo mobilitato da Voi. Perchè da fare mansioni Funzionali nel mio livello (7° bis) mi troverò a fare il Caporale? Qualcosa non funziona, partiranno una miriade di ricorsi e la cosa non mi sembra attuabile. Finire un onorata carriera a marcia indietro non mi sembra plausibile. Poi il paradosso lo ritroviamo quando in mezzo ai Vostri Comandanti avente anche gradi da Ufficiale Superiore ci sono ex Ufficiali Inferiori delle FF.AA. Ma i sacrifici devono farli sempre i soliti? Sono sicuro che questa "frittura mista" non avrà seguito!

degra
18-05-12, 23: 03
Tra i nostri ufficiali superiori, o dirigenti forse meglio, ci sono alcuni ex ufficiali inferiori ma la maggior parte sono civili, con una quota di ex ffoo. Peraltro, salvo rari e sporadici casi, gli ex ufficiali sono ex nel senso di auc.. Poi se vuoi ti presento un maggiore RN che ha preferito, facendo un regolare concorso, diventare prima agente e poi, dopo la dovuta gavetta, diventare maresciallo upg di PL.
Comunque ora la domanda la faccio io. Domani transiti (le mobilitazioni lasciamole in ambiti più opportuni) da noi. Dopodomani, andando a lavoro e in divisa, ti trovi nel tuo comune su un incidente stradale, dove ci sono due tuoi vigili sottoposti (semplici agenti) che sono appena intervenuti su un incidente mortale con un conducente in stato di ebrezza. Nel tuo comando il primo upg prende servizio due ore dopo perchè ha è in permesso. Come ti comporti? Ricordati che da noi il mestiere si impara studiando per il concorso per le basi e con la gavetta per tutto il resto.. Sentiamo!

marchall
19-05-12, 01: 40
Chiamo i Carabinieri e sicuramente interverrà un sottufficiale UPG! Ecco la mia risposta!

Alpenjager
19-05-12, 09: 23
Chiamo i Carabinieri e sicuramente interverrà un sottufficiale UPG! Ecco la mia risposta!

I Carabinieri della locale stazione strabuzzeranno gli occhi perchè sei UPG in servizio e dopo essersi ripresi dall'anomala telefonata ti diranno che è compito vostro e che la loro gazzella è gia impegnata, quindi di procedere autonomamente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

PS non è cattiveria ma la domanda come posta da Degra è assolutamente ripeto assolutamente prassi nel concorso categoria D1 seconda prova scritta/pratica ed aggiungo l'ho trovata pure per il C1 mannaggia ai papire che un caso del genere fa redigere ai concorsisti!

VxVendetta
19-05-12, 13: 10
Chiamo i Carabinieri e sicuramente interverrà un sottufficiale UPG! Ecco la mia risposta!


Risposta che più di ogni altra mostra quanto sia opportuna tale eventuale "mobilità".

FRANCODUE
19-05-12, 15: 02
Inopportuna direi.
Dimostra che per lo meno si deve fare un concorso specifico ed avere le dovute cognizioni di base.

coars
19-05-12, 16: 02
...forse ha paura di mettersi a confronto con quelli come noi? by Maresciallo Capo[COLOR="NAVY"]


Sei ancora convinto di questa frase dopo il tuo ultimo post? .....
Fai una cosa rileggiti qualche post addietro del tuo ufficiale superiore Westindian ..... e rifletti mooooolto....

Saleut.

degra
20-05-12, 00: 52
Opssss... PL 1 - marchall 0!

marchall
20-05-12, 01: 12
probabilmente la domanda è stata posta in maniera sbagliata ed il sottoscritto non aveva capito che il D1, quindi l'UPG, sarei stato io. Adesso che è più chiara Le chiedo come mai lo scrivente doveva chiamare un UPG in permesso quando in quel quel momento non ce n'era bisogno? Ma che domanda è questa? Forse vorrebbe mettere alla berlina una categoria? Riponga in maniera quanto mento strutturata la sua domanda e vedrà che anche i ragazzini saprebbero rispondere.

degra
20-05-12, 11: 16
Dopodomani, andando a lavoro e in divisa, ti trovi nel tuo comune su un incidente stradale, dove ci sono due tuoi vigili sottoposti (semplici agenti) che sono appena intervenuti su un incidente mortale con un conducente in stato di ebrezza. Nel tuo comando il primo upg prende servizio due ore dopo perchè ha è in permesso. Come ti comporti?

:am054

Qui alla berlina ti ci stai mettendo solo tu con le tue stesse parole. Ma ti rendi almeno conto che nemmeno di fronte all'evidenza non riesci a fare con un briciolo di umiltà un passo indietro e invece continui a dire che sono gli altri a sbagliare, ad essersi spiegati male? Perchè chiedi a me il motivo per cui avresti dovuto chiamare un altro upg se l'hai detto tu? Tipico atteggiamento dei tempi della leva del maresciallo passato tale da militare a sergente per firma.. Fortunatamente per la categoria di marescialli con il tuo modo di ragionare ce ne sono ben pochi!

Elite
20-05-12, 11: 56
In questa discussione si sta scendendo un pò troppo sul personale e questo non è un bene, poichè non apporta nessun beneficio. In virtùdel fatto che diverse volte sono stati postati richiami di Moderazione Vi invito a mantenere una linea di condotta più decente, sperando che non occorra più intervenire scrivendo in blù, anche perchè non si può passare il tempo a richiamare chi non vuol sentire.

Blushield
20-05-12, 12: 15
Sinceramente, la discussione stà scivolando in quello che non appare più essre un sereno, costruttivo e sopratutto "moderato" scambio di opinioni ma in uno scontro "calcistico" e, oltretutto, con derive che che sembra si avvicinino pericolosamente ad espetti più personali che pofessionali.
Ora, visto che "nessuno nasce imparato" e che nessuno dovrebbe elevarsi ad unico detentore della verità assoluta, vediamo di far tornare questa discussione ad uno scambio di opinioni e punti di vista innazi tutto più sereni, moderati e, possibilmente, supportati.
E' altresì chiaro che, se da una parte nessuno può pretendere la conoscenza perfetta di molti aspetti (sopratutto giuridici) del lavoro di PL da parte di chi lavora e opera in diverse realtà, è altrettanto chiaro che tali aspetti possono essere spiegati con calma e senza alcuna più o meno velata acredine.
...ed il concetto sopra esposto deve essere inteso a doppio senso e non a senso unico, ossia deve valere per tutti.
Sicuro di essere riuscito a trasmettere il giusto messaggio, auguro un buon proseguimento della discussione.

Scusa ELITE, ci siamo sovrapposti.
Ma sono contento che la medesima impressione l'abbiamo avuta in due.

degra
21-05-12, 15: 19
Beh dai, allora diciamo che la discussione si può considerare chiusa, almeno per ora, dato che ulteriori notizie in merito non ci sono e continuiamo a vedere la nostra categoria pesantemente sminuita..
Dato che una affermazione di questo tipo "arricchire il vostro vuoto per quel che riguarda i rapporti interpersonali, spirito di servizio e attaccamento al lavoro" pare che l'abbia letta solo io, significa che ho sbagliato a partecipare a questa discussione o, quantomeno, ad una parte di essa.
Ergo, quando ci saranno novità in merito, tornerò a discuterne.. Per ora, passo e chiudo..

marchall
21-05-12, 20: 39
Certo che essere ritenuto ignorante e paragonato ad un firmaiolo della naja degli anni '70 mi è nuova! Comunque questo forum mi sembrava essere popolato da Professionisti Maturi e responsabili ma probabilmente non è così. Vi ringrazio comunque della "cortesia" accordatami e vi auguro le migliori fortune per un futuro pieno di soddisfazioni e senza l'intralcio di gente incapace inetta e "Retrò" quali i Marescialli delle FF.AA.

by 1° Maresciallo E.I.

FRANCODUE
21-05-12, 21: 17
Collega ?
Guarda che qui nessuno ritiene un altro ignorante.
Se per ignorante ci si mette, ed io mi ci meto per primo in lista,
uno che ignora i concorsi che danno accessol alla Pl.

Alpenjager
22-05-12, 09: 27
Guai a dare dell'ignorante!!
ok passi un po' di "chiusura" verso l'esterno che caratterizza ogni categoria, assodato che sia necessario un iter concorsuale magari riservato e formazione ma non scadiamo in una guerra fratricida! scagli la prima pietra chi non è passato dall'esercito prima di entrare in PL la mia firma è eloquente, Marchall non ti inc....re! Siamo tutti perfettamente consapevoli (e chi non lo è meglio che si documenti) che il ruolo marescialli sia l'ossatura del nostro Esercito e dell'Arma dei Carabinieri e c'è il massimo rispett ed ammirazione verso la categoria senza condizioni lungi da noi far passare messaggio opposto!

Elite
22-05-12, 17: 44
Beh dai, allora diciamo che la discussione si può considerare chiusa, almeno per ora, dato che ulteriori notizie in merito non ci sono
Ergo, quando ci saranno novità in merito, tornerò a discuterne.. Per ora, passo e chiudo..

Non sono d' accordo. Una discussione è chiusa quando non vi si può argomentare, non quando un moderatore dice "stop agli scontri".
Ogni tuo intervento, come di chiunque altro è molto ben accetto, ma deve essere incentrato sui pro ed i contro del probabile ingresso dei Militari in P.L. e non su chi è più bravo.


Certo che essere ritenuto ignorante e paragonato ad un firmaiolo della naja degli anni '70 mi è nuova! Comunque questo forum mi sembrava essere popolato da Professionisti Maturi e responsabili ma probabilmente non è così. Vi ringrazio comunque della "cortesia" accordatami e vi auguro le migliori fortune per un futuro pieno di soddisfazioni e senza l'intralcio di gente incapace inetta e "Retrò" quali i Marescialli delle FF.AA.

by 1° Maresciallo E.I.

Questo forum "è" popolato (fino a dimostrazione contraria) da professionisti, ed i discorsi scadono sempre perchè qualcosa viene a mancare tra gli interlocutori. Qua la responsabilità è soggettiva, per cui impariamo ad assumercela da "buoni professionisti".

Detto questo considero chiuso il discorso. Eventuali altri commenti potranno essere inoltrati in privato al membro dello Staff che più vi aggrada.

degra
23-05-12, 21: 06
Elite, siamo d'accordo.. Mi sono limitato a contestare (con domande spesso senza risposta) l'idea, proposta nella sezione "corpi di polizia locale", che a noi manchi attaccamento al lavoro, spirito di servizio, competenza e così via.. Normalmente non si va a casa di qualcuno per dire che quel qualcuno ha mille e mille difetti ergendosi al ruolo di salvatore no? E ho postato "intensamente" dato che certe affermazioni stavano passando quasi quasi inosservate.. Non per altro, ma tra il mio presente ed il mio passato conosco profondamente entrambe le realtà di questa discussione, quindi discorsi demagogici fondati sull'ideale più che sulla sostanza non posso, per onestà morale e coerenza, accettarli.
Come si è ben capito non ho certamente nulla a che dire riguardo ai marescialli dell'esercito come professionisti. Al più su qualche singolo che evidentemente preferisce fare il "colpaccio" passando al rango di ufficiale con tutti i pro senza accettare di mettersi in gioco nè di confrontarsi mettendosi allo stesso livello. Quello di servitori dello stato.
Il buon alpen cita la sua firma. Nel mio passato c'è stata anche quella. Tanto per far capire che parlo non per sentito dire.. Discorsi come quelli che ho sentito mortificano pesantemente la professionalità dei marescialli dell'esercito, oltre che arrivare quasi a voler ridicolizzare la polizia locale..
Poi, se ho dato dell'ignorante a qualcuno, me lo si faccia notare, fatti alla mano! Per il paragone al firmaiolo, ho chiesto più di qualche volta dove presti servizio per conoscere un pò la storia professionale di marchall.. Ma risposte non ne ho lette..
Comunque sia, volendo argomentare ulteriormente sull'argomento, volendo un transito diretto e non per concorso allora vi faccio una domanda. Secondo voi quali specializzazioni conseguibili nell'esercito possano servire ed essere, sopratutto, direttamente spendibili nella PL? Nelle ffoo ce ne sarebbero sicuramente alcune (a partire dall'eod), ma nella PL trovo difficoltà nell'individuarne..

Elite
24-05-12, 13: 00
Secondo voi quali specializzazioni conseguibili nell'esercito possano servire ed essere, sopratutto, direttamente spendibili nella PL? Nelle ffoo ce ne sarebbero sicuramente alcune (a partire dall'eod), ma nella PL trovo difficoltà nell'individuarne..

Di certo non tutte le specializzazioni possono essere congruenti con la P.L., però ad esempio:

in Lombardia se non erro c'è un comparto elicotteristico no?! Un Sott.le pilota che transiterebbe potrebbe andare tranquillamente là con un grosso risparmio economico per la regione che eviterebbe di dover brevettare.

Questo è solo un esempio, al momento non mi viene in mente nient' altro.

degra
24-05-12, 15: 32
Non so come funzioni in lombardia, ma generalmente i reparti elicotteri e volo (per così dire) della PL non hanno mezzi di proprietà, ma sono noleggi (spesso da elifriulia) che offrono il pacchetto elicottero-pilota. Spesso anche il 118 fa così.. Anche perchè normalmente gli elicotteri della PL e gli aerei, ci sono pure quelli, non sono disponibili H24 ma per un certo monte ore. Anche perchè l'utilità principale dovrebbe essere la ricerca di abusivismo edilizio e materia ambientale in generale.. ;)

Elite
24-05-12, 17: 54
Nella galleria fotografica di questa sezione mi pare di aver visto la foto di un elicottero con la scritta P.L. Non ne sono sicuro però.
Ad ogni modo non penso che alla P.L. dispiaccia avere personale brevettato :).

FRANCODUE
24-05-12, 19: 28
Collega, quello se lo può permettere qualche comune particolarmente ricco.
Nella maggior parte dei casi, tipo dove sto io, hanno delle miser punto con centomila chilometri e passa
all'attivo.

tanuz
25-05-12, 00: 06
[QUOTE=marchall;1641182]Il problema caro Degra è che nella polizia locale le qualifiche (gradi) sono mal rapportate con i livelli funzionali..E' anche vero che in un Comune che non sto qui a dire quale, dove vi sono 27.000 abitanti il Comandante della PL ha il grado di Maggiore il quale non è dirigente e coordina 8 vigili di cui 3 tenenti. Nello stesso comune vi è invece la Stazione dei Carabinieri comandata da un Maresciallo Aiutante che coordina 15 carabinieri tra cui 5 sottufficiali. Quindi se tanto mi da tanto probabilmente vi è una piccola
discrepanza tra mansioni e mostreggiature. Questa probabilmente è la spiegazione per cui un Maresciallo delle FF.AA. si ritroverebbe a fare l'Istruttore Direttivo nei Vigili.[COLOR="NAVY"]

Mi permetto di dissentire su quanto scritto. spezzo una lancia in favore dei "Vigili". Ma un m.llo sia esso dell'E.I. o della M.M. o A.M. non credo si possa avvicinare nemmeno lontanamente, per ragioni di lavoro, ai compiti dei "Vigili" a differenza di uno dei CC. o della G.d.F. pertanto, senza offesa, se uno deve diventare Istruttore Direttivo credo che primo debba sapere come e cosa deve Istruire secondo cosa e come Dirigere.
Te se un m.llo con "soli" 20 anni di servizio e stati vivendo appunto la F.A. degli ultimi 20 anni ma se assieme a voi mandano anche quelli con 30 e più anni di servizio? Magari abituati una vita a stare dietro una scrivania, abituati a finire di lavorare il venerdì e ricominciare il lunedì dopo, tutte le noti a casa, Feste comandate a casa e chi più ne ha più ne metta.
In un tuo post, giustamente parli della tua F.A., che "versa sangue" "forma orfani" ecc. Ma scusate dal 1945 al 1983 (mix in Libano) dcosa avete fatto, dove siete stati? Mentre gli appartenenti alle FF.PP. combattevano la loro guerra quotidiana che ha mietuto centinaia di vittime del dovere.
Non voglio innescare alcuna polemica e soprattutot rispetto i caduti in misisone, io ne ho fatte 5, ma non parliamo di EROI per favore......l'Eroe è un altra cosa....

marchall
25-05-12, 01: 19
[QUOTE=marchall;1641182]Il problema caro Degra è che nella polizia locale le qualifiche (gradi) sono mal rapportate con i livelli funzionali..E' anche vero che in un Comune che non sto qui a dire quale, dove vi sono 27.000 abitanti il Comandante della PL ha il grado di Maggiore il quale non è dirigente e coordina 8 vigili di cui 3 tenenti. Nello stesso comune vi è invece la Stazione dei Carabinieri comandata da un Maresciallo Aiutante che coordina 15 carabinieri tra cui 5 sottufficiali. Quindi se tanto mi da tanto probabilmente vi è una piccola
discrepanza tra mansioni e mostreggiature. Questa probabilmente è la spiegazione per cui un Maresciallo delle FF.AA. si ritroverebbe a fare l'Istruttore Direttivo nei Vigili.[COLOR="NAVY"]

Mi permetto di dissentire su quanto scritto. spezzo una lancia in favore dei "Vigili". Ma un m.llo sia esso dell'E.I. o della M.M. o A.M. non credo si possa avvicinare nemmeno lontanamente, per ragioni di lavoro, ai compiti dei "Vigili" a differenza di uno dei CC. o della G.d.F. pertanto, senza offesa, se uno deve diventare Istruttore Direttivo credo che primo debba sapere come e cosa deve Istruire secondo cosa e come Dirigere.
Te se un m.llo con "soli" 20 anni di servizio e stati vivendo appunto la F.A. degli ultimi 20 anni ma se assieme a voi mandano anche quelli con 30 e più anni di servizio? Magari abituati una vita a stare dietro una scrivania, abituati a finire di lavorare il venerdì e ricominciare il lunedì dopo, tutte le noti a casa, Feste comandate a casa e chi più ne ha più ne metta.
In un tuo post, giustamente parli della tua F.A., che "versa sangue" "forma orfani" ecc. Ma scusate dal 1945 al 1983 (mix in Libano) dcosa avete fatto, dove siete stati? Mentre gli appartenenti alle FF.PP. combattevano la loro guerra quotidiana che ha mietuto centinaia di vittime del dovere.
Non voglio innescare alcuna polemica e soprattutot rispetto i caduti in misisone, io ne ho fatte 5, ma non parliamo di EROI per favore......l'Eroe è un altra cosa....

--------------------------------------------------------------------------------

Premesso che avevo seguito il consiglio del moderatore di questo forum nel dover chiudere il dibattito, ma questo Suo spregevole intervento è da ritenersi censurabile! Ripeto per l'ennesima volta che nutro rispetto nel nobile lavoro della Polizia Locale di qualsiasi comune esso sia ma non permetto nessuno di ironizzare il Militare di qualsiasi ordine e Grado che abbia operato dall'inizio del dopoguerra ad oggi! In mezzo a loro c'è "Storia", "Patriottismo", e sopratutto "Caduti in Guerra" (tra questi ci sono i nostri padri)! Ancora oggi noi tutti non possiamo nascondere le lacrime di quei poveri bambini orfani in terre mesopotamiche che per i quali i Militari dello "Stato Italiano" continuano imperterriti ad aiutare sfamare e a volte perdere la vita per loro! Ora ........ caro collega, e collega ti chiamo xchè anche tu sei un servitore seppur indiretto dello Stato, guarda la tua divisa e rispettala perchè essa è sinonimo di "emblema" e quindi punto di riferimento per i cittadini! Indossala bene e ricordati che non è il semplice abito di un dipendente comunale!
Saluti!

marchall
25-05-12, 10: 29
[QUOTE=tanuz;1649880]

--------------------------------------------------------------------------------

Premesso che avevo seguito il consiglio del moderatore di questo forum nel dover chiudere il dibattito, ma questo Suo spregevole intervento è da ritenersi censurabile! Ripeto per l'ennesima volta che nutro rispetto nel nobile lavoro della Polizia Locale di qualsiasi comune esso sia ma non permetto nessuno di ironizzare il Militare di qualsiasi ordine e Grado che abbia operato dall'inizio del dopoguerra ad oggi! In mezzo a loro c'è "Storia", "Patriottismo", e sopratutto "Caduti in Guerra" (tra questi ci sono i nostri padri)! Ancora oggi noi tutti non possiamo nascondere le lacrime di quei poveri bambini orfani in terre mesopotamiche che per i quali i Militari dello "Stato Italiano" continuano imperterriti ad aiutare sfamare e a volte perdere la vita per loro! Ora ........ caro collega, e collega ti chiamo xchè anche tu sei un servitore seppur indiretto dello Stato, guarda la tua divisa e rispettala perchè essa è sinonimo di "emblema" e quindi punto di riferimento per i cittadini! Indossala bene e ricordati che non è il semplice abito di un dipendente comunale!
Saluti!
______________________________________________

Invito voi tutti a riflettere l'importanza di avere un impiego lavorativo gratificante e alla consapevolezza di voler crescere insieme per un confronto professionale.
A tal proposito allego un link relativo ad un video su youtube il quale vi fa capire le mie parole postate sopra: http://www.youtube.com/watch?v=mPPno0lWGgg&feature=share

Ringrazio anticipatamente il moderatore del forum per l'intervento accordatomi.

FRANCODUE
25-05-12, 12: 25
Torno a ripetere.
Questo intanto, dato il titolo, è un Forum di militari per cui lungi da noi
da avere qualsiasi preclusione verso gli stessi.
Qui si vuol solo ribadire che però per un eventuale transito nelle forze di polizia,
cosa comunque che ricordo è ancora solo ipotetica, occorre che abbiano
l'apposita preparazione specifica che è richiesta per fare polizia.

degra
25-05-12, 15: 48
Ah beh, mi consolo.. Evidentemente si è palesato chi sia a cercare lo scontro e a voler andare oltre la discussione.. E non sono io! Vabbè dai, tanto se non se ne è fatto nulla nelle amministrazioni dello stato, per vari motivi, tanto meno mai si farà nelle amministrazioni locali. Come ho già detto, il passaggio ministero-ministero è a "costo zero" per lo stato, perchè potrebbe esserci semplicemente un trasferimento di fondi. Il transito ministero-ente locale comporterebbe per il singolo ente locale di sobbarcarsi un ulteriore costo per il personale trasferito, da dover inserire nei già disastrati bilanci locali.. Non assumono dalle graduatorie di concorso perchè non ci sono fondi, dubito che accettino di accollarsi ulteriori spese, peraltro tutt'altro che esigue, dato che mantenere lo stipendio di un marca o aiutante invariato costerebbe ben più che l'ordinario stipendio di un ispettore di pl.. O commissario, quel che sarà!


anche tu sei un servitore seppur indiretto dello Stato

Indiretto? Cioè? Chi dipende dal ministero è un servitore dello stato gli altri "un pò meno"? Perchè "seppur" ha un significato ben preciso in italiano.

Blushield
25-05-12, 19: 08
Premesso che avevo seguito il consiglio del moderatore di questo forum nel dover chiudere il dibattito
No, guardi, quì devo intervenire perchè nessun moderatore le ha consigliato di chiudere il dibattito, a meno che ciò sia avvenuto in MP, nel qual caso nulla quaestio: anzi le discussioni sono l'anima ed il corpo di questo forum e sono fermamente convinto che abbia fraintaso opinioni legate prettamente a questa discussione come animosità o addirittura acredine se non più nei confronti delle FF.AA.
Gentile marchall, guardi che si stà sbagliando, mi creda.; provi a fermarsi per un attimo e rilegga questa discussione sin dall'inizio: credo che si potrà rendere conto chiaramente di questo fraintendimento.


.....ma questo Suo spregevole intervento.....
C'è stato addirittura un doppio intervento della moderazione finalizzato al riportare la discussione in un terreno più consono e sereno.
Credo che le proprie opinioni si possano esprimere anche in maniera forte e decisa, senza tuttavia scivolare con espressioni forse troppo "forti" e "decise"

Per il resto, sinceramente non riesco a capire tutta questa animosità nei confronti di un'ipotesi di difficilissima, anzi a mio avviso di impossibile realizzazione, per motivi giuridici ancorchè economici; spero, anzi credo fermamente, in un rasserenamento degli animi alla luce proprio di questa considerazione.

coars
27-05-12, 18: 17
--------------------------------------------------------------------------------

Ora ........ caro collega, e collega ti chiamo xchè anche tu sei un servitore seppur indiretto dello Stato, guarda la tua divisa e rispettala perchè essa è sinonimo di "emblema" e quindi punto di riferimento per i cittadini! Indossala bene e ricordati che non è il semplice abito di un dipendente comunale!
Saluti!

........... risposta scarsamente calibrata, dovuta a poco attenta lettura tra le righe e a una scarsa conoscenza degli utenti del forum............. Tanuz non è un Locale, ma un UPG appartenente a una Forza di Polizia dello Stato........

Saleut.

Eli113
29-06-12, 18: 20
Scusa Coars se mi permetto, e' un Ufficiale di Polizia Giudiziaria facente pare di una Forza Armata nonche' Forza di Polizia.

FRANCODUE
29-06-12, 19: 20
Signori ?
Non ricominciamo le solite polemiche.
Grazie.

avirexra
30-06-12, 13: 26
Non si faccia un mistero... Tanuz è un Carabiniere.
Comunque Franco hai un bel da fare nel calmare gli animi roventi delle varie discussioni :-))

marchall
12-07-12, 12: 41
Problematica risolta! Per la felicità dei Vigili Urbani, i Marescialli continueranno a rimanere nelle loro caserme! La spending review ha escluso la possibilità di questa "frittura mista". Nota dolente e quella che tutta la pubblica amministrazione ci rimetterà quasi sicuramente con il congelamento della tredicesima mensilità per ben 3 anni.

VxVendetta
12-07-12, 14: 12
Continui a dire "vigili urbanI" con evidente disprezzo e poi non si stupisca se la cosa non può che farci piacere.

FRANCODUE
12-07-12, 15: 29
Per cortesia.
Non riprendiamo le solite polemiche.

degra
12-07-12, 23: 14
:am054 è dura Franco se le provocazioni vengono lanciate in questo modo!
Comunque sia, sicuramente alcuni avrebbero potuto portare un miglioramento, specie ponendosi con lo spirito giusto..

Blushield
13-07-12, 00: 56
Problematica risolta! Per la felicità dei Vigili Urbani, i Marescialli continueranno a rimanere nelle loro caserme! La spending review ha escluso la possibilità di questa "frittura mista". Nota dolente e quella che tutta la pubblica amministrazione ci rimetterà quasi sicuramente con il congelamento della tredicesima mensilità per ben 3 anni.

Allora credo che, salvo novita' importanti, che fortunatamente per tutti non credo ci saranno, si attende qualche giorno e, stante il parere positivo degli Admin, credo si possa chiudere questa discussione che ormai sembra essere diventata solo terreno di scontro improduttivo.

degra
16-07-12, 19: 55
Come battuta finale allora riporto questo articoletto, secondo il quale si sarebbe già passati al "livello successivo".. Dopo la polstato, dopo la PL, ora passaggio nelle GPG..

http://www.ospol.it/documenti/prima_pagina/1218.il%20nuovo%20giornale%20dei%20militari.pdf

marchall
22-07-12, 11: 11
Come battuta finale allora riporto questo articoletto, secondo il quale si sarebbe già passati al "livello successivo".. Dopo la polstato, dopo la PL, ora passaggio nelle GPG..

http://www.ospol.it/documenti/prima_pagina/1218.il%20nuovo%20giornale%20dei%20militari.pdf

Guarda degra....quella sicuramente è una provocazione pilotata dalle vostre "inconcludenti" organizzazioni sindacali. Ripeto per l'ennesima volta che da parte nostra non vi è nessuna provocazione, bensì massimo rispetto per la professione che svolgete. Vi dico anche che il titolo professionale è sinonimo di cultura personale, nel senso che non ho nessun problema nel qualificarmi "soldato" e basta! Riguardo il tuo post, se malauguratamente arriveremo ad associarci in una sorta di cooperativa di vigilanza, vorrà dire che anche gli enti locali si ritroverebbero senza stipendio. Per cui, non facciamo demagogia e protezionismo, guardiamo ad ovest e pensiamo cosa potrebbe succedere in Italia se gli ordini di scuderia sarebbero gli stessi della Spagna. Caro Poliziotto Locale siamo tutti nella stessa barca ficcatelo in testa!

degra
22-07-12, 12: 04
Veramente l'ha detto un senatore della repubblica..
Sul discorso che il titolo personale sia sinonimo di cultura personale non dico nulla, non sono qui per fare polemiche sterili e litigare inutilmente..
Buona giornata!

marchall
22-07-12, 12: 58
Leggi bene chi è quel senatore...
Buona domenica!

Blushield
22-07-12, 16: 15
Credo che nessuno abbia alcun dubbio nel collegare le affermazioni di tal Senatore, ossia l'assorbimento di militari in esubero in istituti di vigilanza privata (sempre che tali affermazioni siano state riportate fedelmente), a cio' che Fantozzi commento' dopo la visione del film "La corazzata Potemkin"......:)

degra
22-07-12, 22: 59
:am054 e ci mancherebbe! Sarebbe una cosa che andrebbe oltre ogni immaginazione..

marchall
22-07-12, 23: 51
Credo che nessuno abbia alcun dubbio nel collegare le affermazioni di tal Senatore, ossia l'assorbimento di militari in esubero in istituti di vigilanza privata (sempre che tali affermazioni siano state riportate fedelmente), a cio' che Fantozzi commento' dopo la visione del film "La corazzata Potemkin"......:)

si...ma quale istituto di vigilanza assumerebbe personale delle ff.aa. senza avere soldi in cassa per pagare lo stipendio? E' proprio vero che chi sta al governo a volte non ha la più pallida idea di cosa significa governare. Signori prepariamoci in quanto le casse dello Stato sono oramai vuote!

Zappa
23-07-12, 08: 50
Non ne hanno la più pallida idea perchè guadagnano quando va male 15.000 euro al mese e devono legiferare in un paese dove la maggior parte delle persone guadagna 1.200 euro al mese, sono estraniati dalla realtà... è la differenza tra gli stipendi minimi degli operai e quelli massimi dei dirigenti che è assurdo in questo paese...

ok... mi fermo che sono OT... :p