PDA

Visualizza Versione Completa : Domande generali sulla Polizia di Stato



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

herik
28-03-12, 16: 36
Salve a tutti, mi sono registrato da poco in questo forum perchè ho bisogno di molti chiarimenti. Io ho 20 anni e fin da piccolo ho sempre voluto entrare a far parte delle forze dell'ordine, è un mio sogno e so già che avrò la passione per fare questo lavoro, però ho bisogno di fare alcune domande...ringrazio tutti quelli che mi risponderanno correttamente.Mi sono informato molto bene su come fare per poter entrare nelle forze dell'ordine, e so che dovrò fare 1 anno di militare...ma la mia prima domanda è questa:
1) Una volta concluso il mio anno di militare potrò tornare a casa e aspettare il concorso, oppure sarò obbligato a restare nell'esercito?
2) Nel caso dovessi entrare in polizia di stato o arma dei carabinieri o finanza potrò decidere io in quale regione andare e sopratutto in quale reparto oppure sarà il ministero a decidere tutto?
3) quanti anni dovrò stare a giro per l'italia?
4) Quando sarò fuori dalla mia regione di residenza quante volte mi faranno tornare a casa?
5) MI CONSIGLIATE DI INTRAPRENDERE QUESTA STRADA UN Pò RISCHIOSA? GRAZIEMILLE

golia
28-03-12, 17: 46
Anche se non sono un poliziotto ti rispondo perchè un po me ne intendo inquanto aspirante(come te) funzionario di ps
1)Una volta terminata la ferma verrai congedato e tornerai a casa,aspettando che venga bandito il concorso per agenti.
2)Assolutamente no. Sarà il ministero dell'interno a decidere dove mandarti,in base alla carenza di personale.Il reparto non lo scegli tu. Solo dopo un certo numero di anni potrai fare domanda di trasferimento ad un altro reparto.
3)Non saprei, dipende,generlamente chi è del sud deve aspettare di più,dato che la maggior parte sono meridionali. Credo intorno ai 4-8 anni, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
4)Quando avrai le ferie.
5)Devi saperlo tu. E' come una vocazione:)

FRANCODUE
28-03-12, 19: 26
Spostata nella sezione generale che è quella più appriopriata.
Intanto se vuoi puoi presentarti qui (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) al Forum, anche se comunque non è obbligo farlo.
Come resto ti ha già detto tutto e bene il collega.

herik
28-03-12, 21: 03
Ok perfetto Golia! grazie. la seconda domanda che ho fatto mi interessava particolarmente perchè onestamente se dovessi essere mandato in reparti con alto rischio e pericolosità un pò mi scocciava...però pazienza. per quanto riguarda le ferie sapresti dirmi ,cortesemente,ogni quanto possono darle e per quanti giorni? quanto stipendio percepisce un allievo agente della polizia di stato? scusa per tutte queste domande ma voglio avere le idee ben chiare sul mio futuro. grazie ancora

Alpenjager
28-03-12, 21: 37
Ok perfetto Golia! grazie. la seconda domanda che ho fatto mi interessava particolarmente perchè onestamente se dovessi essere mandato in reparti con alto rischio e pericolosità un pò mi scocciava...però pazienza. per quanto riguarda le ferie sapresti dirmi ,cortesemente,ogni quanto possono darle e per quanti giorni? quanto stipendio percepisce un allievo agente della polizia di stato? scusa per tutte queste domande ma voglio avere le idee ben chiare sul mio futuro. grazie ancora
ho capito avere le idee chiare pro futuro ma tu parti dalle ferie!!! ehehe
Se ti "scoccia" finire in reparti diciamo operativi con un tasso di rischio più elevato, la Polizia così come i CC e la GDF ed affini non fanno al caso tuo.
Semmai il giovane ventenne sogna di diventare operativo ed al contrario si deprime se finisce in una realtà "mite".
Anteponi troppe domande come dire di servizio che oscurano la vera passione di tempo per studiarti il piano ferie, i turni, lo stipendio ne avrai anche perchè e penso di interpretare il pensiero di molti, se guardie alle ferie ed al danaro dalla Polizia scappi non ci entri.

golia
28-03-12, 21: 46
Ok perfetto Golia! grazie. la seconda domanda che ho fatto mi interessava particolarmente perchè onestamente se dovessi essere mandato in reparti con alto rischio e pericolosità un pò mi scocciava...però pazienza. per quanto riguarda le ferie sapresti dirmi ,cortesemente,ogni quanto possono darle e per quanti giorni? quanto stipendio percepisce un allievo agente della polizia di stato? scusa per tutte queste domande ma voglio avere le idee ben chiare sul mio futuro. grazie ancora

onestamente non lo so. Rischierei di dirti delle inesattezze.Tieni comunque presente che lo stipendio medio di un agente semplice è di 1.300 euro circa. Da allievo prenderesti un po meno.
Inoltre una volta dentro,all'inizio dovrai un pò girare l'Italia.Mio zio poverino, fu mandato a Gorizia,e lui è di salerno come me.Un trauma:rotflmao: Però credo che con la passione, e un pò di pazienza, si può affrontare tutto.

herik
02-04-12, 14: 56
ho capito avere le idee chiare pro futuro ma tu parti dalle ferie!!! ehehe
Se ti "scoccia" finire in reparti diciamo operativi con un tasso di rischio più elevato, la Polizia così come i CC e la GDF ed affini non fanno al caso tuo.
Semmai il giovane ventenne sogna di diventare operativo ed al contrario si deprime se finisce in una realtà "mite".
Anteponi troppe domande come dire di servizio che oscurano la vera passione di tempo per studiarti il piano ferie, i turni, lo stipendio ne avrai anche perchè e penso di interpretare il pensiero di molti, se guardie alle ferie ed al danaro dalla Polizia scappi non ci entri.

alpenjager io sono entrato in questo forum apposta per sapere più cose e informazioni e sono libero di scrivere ciò che voglio sapere riguardo a questo lavoro. detto questo non sta a te dirmi se sono o no adatto per entrare nelle forze dell'ordine, perchè questo è un grande lavoro che tutt'ora mi mette i brividi ogni volte vedo passare una volante della polizia o dei carabinieri. Nel commento di qualche giorno fa, ho scritto che in effetti non è che mi andasse del tutto bene un reparto ad alto rischio perchè con le leggi e la magistratura che c'è in italia è difficilissimo pure fare un agente di pubblica sicurezza, adesso ti spiego: conosco un mio amico poliziotto che ha arrestato 3 volte un tunisino che spacciava...dopo 1 settimana se lo è ritrovato per strada di nuovo a spacciare! e questo per 3 volte di fila...tra l'altro viene preso il mio amico poliziotto viene preso anche in giro dal tunisino e se prova ad arrestarlo un altra volta ci sta che si becchi anche una coltellata addosso! e allora caro alpenjager vorrei vedere te a fare un lavoro del genere con un rischio cosi alto! io ho semplicemente ,anche, chiesto se una volta entrati in polizia potevo scegliere il reparto di cui far parte...in modo da poter optare per un reparto più tranquillo se possibile, altrimenti farò quello che mi chiedono senza problemi tutto qui.

FRANCODUE
02-04-12, 15: 22
Mi sa che hai troppi "sentito dire."
Nessuno ti obbliga a fare l'agente di polizia ed il collega della Locale ti ha detto giusto.
Cercati qualcos'altro che è molto meglio per te.

herik
02-04-12, 18: 10
Mi sa che hai troppi "sentito dire."
Nessuno ti obbliga a fare l'agente di polizia ed il collega della Locale ti ha detto giusto.
Cercati qualcos'altro che è molto meglio per te.

perchè dovrei cercare qualcos'altro? io sono libero di fare le domande in questo forum. chiaramente mi faccio dire le esperienze e i consigli dagli amici che sono in polizia.

FRANCODUE
02-04-12, 19: 34
Ma ti è stato risposto.
O vuoi che ti rispondano cosa ti piace a te ?.
Guarda che io in Polizia ci ho fatto solo 35 anni.

zIz
04-04-12, 11: 41
Franco, volevo fare una domanda relativa alla nomina a Commissario e relativo primo incarico terminata la Scuola a Roma!Spero sia il topic giusto!
Volevo sapere, per quanto riguarda l'alloggio nella sede di lavoro (ovviamente quando diversa dalla sede di residenza dato che i primi anni si è sempre fuori) è a carico dell'amministrazione? In cosa consiste? Nel senso, è previsto l'alloggio fisico dato dall'amm. oppure una sorta di rimborso per le eventuali spese di affitto sostenute?
Grazie mille!

PS io sono curioso di conoscere la vita interna della Scuola di Roma per l'ottenimento del Master e la nomina a Comm.!Come mai topic per le accademie ci sono e questo no?

FRANCODUE
04-04-12, 12: 21
Se c'è possibilità hai diritto all'alloggio in caserma.

gio.pds
11-04-12, 02: 46
Salve a tutti, mi sono registrato da poco in questo forum perchè ho bisogno di molti chiarimenti. Io ho 20 anni e fin da piccolo ho sempre voluto entrare a far parte delle forze dell'ordine, è un mio sogno e so già che avrò la passione per fare questo lavoro, però ho bisogno di fare alcune domande...ringrazio tutti quelli che mi risponderanno correttamente.Mi sono informato molto bene su come fare per poter entrare nelle forze dell'ordine, e so che dovrò fare 1 anno di militare...ma la mia prima domanda è questa:
1) Una volta concluso il mio anno di militare potrò tornare a casa e aspettare il concorso, oppure sarò obbligato a restare nell'esercito?
2) Nel caso dovessi entrare in polizia di stato o arma dei carabinieri o finanza potrò decidere io in quale regione andare e sopratutto in quale reparto oppure sarà il ministero a decidere tutto?
3) quanti anni dovrò stare a giro per l'italia?
4) Quando sarò fuori dalla mia regione di residenza quante volte mi faranno tornare a casa?
5) MI CONSIGLIATE DI INTRAPRENDERE QUESTA STRADA UN Pò RISCHIOSA? GRAZIEMILLE

siamo coetanei e quando avevo 14/15 anni mi sono fatto più o meno le stesse domande , e qui sul forum ho trovato, piluccando qua e là, diverse risposte in tutti questi anni..
comunque:
1) no, se decidi di fare la rafferma rimani al tuo reparto altri 12 mesi, sennò te ne torni a casa.. vieni trattenuto in concorsuale anche se non hai fatto la domanda di rafferma solo se concorri vfp4, dall'idoneità dei quiz a quella medica.
2)puoi esprimere delle preferenze, ma da quel che mi sono documentato i primi del corso vengono accontentati anche se di norma esser destinati da bologna/firenze in giù è difficile (ci sono persone che aspettano 20-22 anni di servizio prima di riuscire ad arrivare vicino a casa puglia, campania eccecc).. milano è una città che assorbe molto in questo senso..
3)dipende da dove abiti.. se sei del nord dopo i 4 anni ordinari (2 se in sede disagiata) potresti anche riuscire a tornare a casa (ho saputo dalla questura che nella provincia di venezia hanno fatto domanda 17 persone, quindi oltre ai buchi di personale, c'è pure poca gente del posto); se sei del sud, se hai fortuna capiterai in una scuola vicino casa, ma per l'assegnazione finale è difficile se non impossibile e ti ci vorranno parecchi anni..
4)quando tornerai a casa? quando avrai i giorni liberi ! sempre se ti convenga a livello tempistiche
5) dipende da te.. questo non è un lavoro paragonabile ad altri.. sai che sei esposto a un rischio maggiore, lavori per combattere la criminalità, ma di per sè può anche essere una tutela maggiore per te e la tua famiglia (hai più potere rispetto a un normale cittadino, e questo può agevolare.. basti pensare al fatto che un agente di polizia/carabiniere/finanziere è in servizio 24h su24 come agente di ps e di pg).
Io l'ho scelto anche perchè è un lavoro stimolante, sempre a contatto con la gente, e proprio questo (come ho scritto anche da un'altra parte) dà l'opportunità di fare grandi cose per le persone (aiutarle, difenderle) e questo secondo me deve riempire di soddisfazione in modo indescrivibile..
poi appunto come dici tu ci sono anche i bocconi amari da mandar giù, lo spacciatore arrestato 3 volte di fila per spaccio che deride l'agente che lo arresta (anche se tecnicamente essendoci la reiterazione del reato, dovrebbe essere sottoposto a misure di prevenzione più dure)..ma del resto un lavoro in grado di dare soddisfazioni così grandi difficilmente lo trovi..
Io parlo perchè so e vedo cosa fa la polizia.. se mi dovessi trovare dalla parte della donna indifesa che oggi viene molestata, o dal ragazzo vittima del bullismo vedrei nelle forze di polizia l'unico baluardo di salvezza e legalità, coloro che vegliano sulle nostre vite e si assicurano che non vi siano ingiustizie.. mi affiderei a loro senza neanche pensarci.. e in seno a questo (ritenendomi io una persona affidabile) spero che gli altri possano pensare lo stesso di me quando sarò per le strade.

herik
11-04-12, 18: 44
siamo coetanei e quando avevo 14/15 anni mi sono fatto più o meno le stesse domande , e qui sul forum ho trovato, piluccando qua e là, diverse risposte in tutti questi anni..
comunque:
1) no, se decidi di fare la rafferma rimani al tuo reparto altri 12 mesi, sennò te ne torni a casa.. vieni trattenuto in concorsuale anche se non hai fatto la domanda di rafferma solo se concorri vfp4, dall'idoneità dei quiz a quella medica.
2)puoi esprimere delle preferenze, ma da quel che mi sono documentato i primi del corso vengono accontentati anche se di norma esser destinati da bologna/firenze in giù è difficile (ci sono persone che aspettano 20-22 anni di servizio prima di riuscire ad arrivare vicino a casa puglia, campania eccecc).. milano è una città che assorbe molto in questo senso..
3)dipende da dove abiti.. se sei del nord dopo i 4 anni ordinari (2 se in sede disagiata) potresti anche riuscire a tornare a casa (ho saputo dalla questura che nella provincia di venezia hanno fatto domanda 17 persone, quindi oltre ai buchi di personale, c'è pure poca gente del posto); se sei del sud, se hai fortuna capiterai in una scuola vicino casa, ma per l'assegnazione finale è difficile se non impossibile e ti ci vorranno parecchi anni..
4)quando tornerai a casa? quando avrai i giorni liberi ! sempre se ti convenga a livello tempistiche
5) dipende da te.. questo non è un lavoro paragonabile ad altri.. sai che sei esposto a un rischio maggiore, lavori per combattere la criminalità, ma di per sè può anche essere una tutela maggiore per te e la tua famiglia (hai più potere rispetto a un normale cittadino, e questo può agevolare.. basti pensare al fatto che un agente di polizia/carabiniere/finanziere è in servizio 24h su24 come agente di ps e di pg).
Io l'ho scelto anche perchè è un lavoro stimolante, sempre a contatto con la gente, e proprio questo (come ho scritto anche da un'altra parte) dà l'opportunità di fare grandi cose per le persone (aiutarle, difenderle) e questo secondo me deve riempire di soddisfazione in modo indescrivibile..
poi appunto come dici tu ci sono anche i bocconi amari da mandar giù, lo spacciatore arrestato 3 volte di fila per spaccio che deride l'agente che lo arresta (anche se tecnicamente essendoci la reiterazione del reato, dovrebbe essere sottoposto a misure di prevenzione più dure)..ma del resto un lavoro in grado di dare soddisfazioni così grandi difficilmente lo trovi..
Io parlo perchè so e vedo cosa fa la polizia.. se mi dovessi trovare dalla parte della donna indifesa che oggi viene molestata, o dal ragazzo vittima del bullismo vedrei nelle forze di polizia l'unico baluardo di salvezza e legalità, coloro che vegliano sulle nostre vite e si assicurano che non vi siano ingiustizie.. mi affiderei a loro senza neanche pensarci.. e in seno a questo (ritenendomi io una persona affidabile) spero che gli altri possano pensare lo stesso di me quando sarò per le strade.

Grazie mille, mi sei stato di grande aiuto! buona fortuna

zIz
13-04-12, 10: 55
Se c'è possibilità hai diritto all'alloggio in caserma.

grazie franco!
ovviamente ti faccio la domanda anche da un altro punto di vista: e se la possibilità non ci fosse?sarei un normalissimo funzionario "fuori sede", quindi a mio totale mantenimento in caso di affitto?

FRANCODUE
13-04-12, 11: 14
Purtroppo si.
Si deve mettere in conto anche questa possibilità.

gekosiculo
29-04-12, 13: 21
salve a tutti..vorrei sapere una cosa per quanto riguarda il brevetto DSA (brevetto sportivo tedesco),se una volta preso posso fregiarmi del nastrino e spilla sulla divisa?nelle forze armate compresi i CC si possono fregiare..vorrei sapere se la polizia autorizza la sua esibizione..grazie

Dr.Winters
29-04-12, 13: 56
il nastrino l'ho anche io, il nostro regolamento dice che su ciò che non è espressamente autorizzato dalla nostra amministrazione si deve prendere il regolamento militare, quindi dato che da noi non c'è nulla mentre in esercito è autorizzato automaticamente lo è pure in polizia...

gekosiculo
29-04-12, 14: 25
il nastrino l'ho anche io, il nostro regolamento dice che su ciò che non è espressamente autorizzato dalla nostra amministrazione si deve prendere il regolamento militare, quindi dato che da noi non c'è nulla mentre in esercito è autorizzato automaticamente lo è pure in polizia...

perfetto..ma da quello che so si deve rinnovare ogni hanno..vera è questa notizia?oppure una volta preso è permanente...?

Dr.Winters
02-05-12, 19: 19
non lo so, ma di solito per i brevetti esteri sta cosa non vale dato che non hanno alcuna valenza pratica da noi...poi boh :)

herik
04-05-12, 15: 35
Scusate ma nei reparti meno conosciuti della polizia di stato ( reparto prevenzione al crimine, tiratori scelti, polizia scientifica e Nocs) sarà lo stesso il ministero della difesa a decidere dove mandarti una volta entrato, oppure essendo reparti in cui ci vuole più specializzazione e più addestramento, sarai tu a fare domanda per andarci?

gio.pds
04-05-12, 15: 47
i Nocs sono inviati tutti a spinaceto, non hai sotto sezioni in giro per l'italia.. polizia scientifica se non sbaglio si accede con un concorso speciale, è un ruolo tecnico..
i Rrpc invece da quel che so io ce ne stanno uno in ogni questura (direzione centrale anticrmine), quindi quando chiedi trasferimento vieni trasferito ad una questura e da lì ti muovi..

FRANCODUE
04-05-12, 16: 22
Consiglio di consultare la sottosezione Reparti della Polizia di Stato, dove si parla sia dei Nocs che della Polizia Scientifica.

tardelli
07-05-12, 22: 18
Salve, avrei una domanda da porre.

Un agente in servizio permanente naturalmente se in possesso di requisiti puó concorrere a concorsi interni per ruoli superiori in p.s. Ora, mi chiedevo, potrebbe partecipare anche a concorsi in ambito militare come A.U.F.P. (allievo ufficiale in ferma prefissata con ferma di mesi 18)? In caso affermativo, una volta terminata la ferma di 18 mesi e non riuscirebbe a vincere il concorso in spe da ufficiale, ritornerebbe tranquillamente nel proprio ruolo d appartenenza in polizia ? Grazie a che saprá rispondere a questa tortuosa ma importante domanda.

FRANCODUE
08-05-12, 11: 09
Di partecipare lo può traquillamente fare, siccome cocnorso pubblico.
Circa il rientro in servizio in caso di mancata rafferma, questo non lo so.
Tocca vedere se in casi simili sia prevista l'aspettativa speciale che sospenderebbe
lo status di agente per il tempo necessario.
Ma la mia opinione è che è meglio un uovo oggi che una gallina domani.

tardelli
08-05-12, 13: 21
Di partecipare lo può traquillamente fare, siccome cocnorso pubblico.
Circa il rientro in servizio in caso di mancata rafferma, questo non lo so.
Tocca vedere se in casi simili sia prevista l'aspettativa speciale che sospenderebbe
lo status di agente per il tempo necessario.
Ma la mia opinione è che è meglio un uovo oggi che una gallina domani.

Franco se per uovo oggi intendi giystamente meglio non rischiare per non perdere il posto sicuro in polizia, non sarei pazzo. il problema è ke in evenienze di sto tipi uno nn saprebbe a chi rivolgersi.

FRANCODUE
08-05-12, 15: 15
Intanto non usare le kappa e le contrazioni siccome vietate.
Grazie.
Ti ho detto dipnde se tocca l'aspettativa per casi del genere.
Puoi chiedere all'Ufficio Concorsi della tua Questura.
A me mi sa di no.
Cioè se transiti in un altro corpo ti devi necessariamente congedare.

tardelli
08-05-12, 15: 24
Intanto non usare le kappa e le contrazioni siccome vietate.
Grazie.
Ti ho detto dipnde se tocca l'aspettativa per casi del genere.
Puoi chiedere all'Ufficio Concorsi della tua Questura.
A me mi sa di no.
Cioè se transiti in un altro corpo ti devi necessariamente congedare.

Va bene grazie, scusa per le k ma ero con il telefonino perciò

Utente non registrato
20-05-12, 20: 56
Qualche giorno fa ho visto un posto di blocco della stradale e mi pare che entrambi gli agenti avessero indosso la giubba della tuta OP mondiali 90.... Puo' essere possibile questa cosa? lo dico perche' da regolamento credo di no, pero' dato che faceva un gran caldo, il goretex non e' il massimo e l'ordinaria in giacca e cravatta ben che meno....

FRANCODUE
20-05-12, 21: 50
Non so sinceramente cosa tu abbia visto, siccome la Stradale" non indossa tute da Op.

Utente non registrato
21-05-12, 13: 55
Forse mi sono espresso male..... Comunque ho visto i due poliziotti indossare, invece del giaccone goretex, la giacca della vecchia tuta da ordine pubblico (solo la giacca)... poi il resto era il solito (stivali, pantaloni da motociclista, etc...)

deser
27-05-12, 19: 19
mio papà ha visto dei poliziotti che avevano in mano una specie di telecomando, facevano passare le macchine una alla volta e lo puntavano sulle targhe, a cosa serve?

FRANCODUE
27-05-12, 19: 22
Un po' impreciso, difficile rispondere.
Che si intende per "specie " di telecomando ?
Potrebbe essere uno strumento per il controllo della veloccità o chissà che cosa.

deser
27-05-12, 19: 40
Un po' impreciso, difficile rispondere.
Che si intende per "specie " di telecomando ?
Potrebbe essere uno strumento per il controllo della veloccità o chissà che cosa.

un apparecchio rettangolare nero magari era un palmare, non lo so, io non ero in macchina con lui.

FRANCODUE
27-05-12, 21: 20
Capisci bene che in questo caso potrebbe trattarsi di tutto, pure di un telefonino.

sssleon
05-06-12, 17: 23
Domanda rivolta sulle procedure della Polizia di Stato.

Gentilissimi, spero di non essere OT,
Ieri passando per una piazza, alle 19.30, nel paese in cui vivo, brulicante di genti e con figli al seguito, peraltro uno di 12 mesi; mi sono imbattuto da spettatore in una rissa tra extracomunitari, abbastanza sconvolgente vedere il mancato immediato intervento di cittadini dell'ordine in uno dei comuni più importanti e grandi a ridosso di Milano dinanzi ad una scena tale..
La gente attorno sbigottita, io prendo il mio cellulare, chiamo la caserma della PS e mi chiedono nome cognome e numero di telefono, alla mia domanda per quale fosse il motivo di tali domande, l'operatore mi risponde dicendomi che si dovevano accertare nel caso la segnalazione fosse stata falsa. Gli ho risposto che mi sembrava strano che in quella zona non ci fosse una pattuglia di default e che era strano che non avessero avute altre di segnalazioni...durata della conversazione ca 5 min. tempo che tra un accertamento e l'altro, durante una rissa di una decina persona, avrebbe potuto tranquillamente creare degli incidenti gravi.

Ora mi chiedo, esistono delle procedure?
se avessi segnalato un qualcosa di più grave, mi avrebbero comunque tenuto al telefono così tanto tempo?

Chiaramente gli ho dato sia i miei dati che il mio numero di telefono e dopo una decina di minuto sono intervenuti a sedare la rissa...

ale66
05-06-12, 18: 08
Hai chiamato il 113 o il numero di un Commissario in particolare?
In ogni caso i riferimenti personali gli stai enunciando ad un operatore delle FF.OO. mica ad una qualunque persona,:) quindi la prossima volta non porti dei problemi , velocizzala situazione e se vuoi essere d'aiuto fai come richiesto, probabilmente l'operatore agisce in questo modo in considerazione di numerose chiamate false , effettuate sia da mitomani che da altri soggetti al fine di distogliere un equipaggio da una determinata zona.

sssleon
05-06-12, 18: 16
Ho chiamato il 113 che mi ha passato il commissariato di zona.
Perfetto, farò tesoro del consiglio.

Grazie mille e buon lavoro

francopaci
08-06-12, 23: 27
Dalle ultime notizie, lette sui giornali locali, risulta che a causa dei tagli della spesa pubblica, molte delle questure presenti nelle piccole provincie potrebbero essere tolte e accorpate a questure di provincie più grandi. Se ciò dovesse succedere, le questure accorpate, verrebero sostituite da un commissariato, o vi sarà una qualsiasi altra dislocazione degli uffici amministrativi?
Granzi anticipatamente per la risposta :D

FRANCODUE
09-06-12, 08: 53
Non sappiamo ancora cosa vogliano esattamente fare.
Per cui al momento è impossibile fare previsioni.
Certo è che se la Questura viene accorpata ad un altra nella sua sede una sorta di rappresentanza
deve rimanere, anche per non creare disagi ai cittadini per spostarsi da una provincia ad un altra per fare
pratiche amministrative.
Vedremo.

francopaci
09-06-12, 14: 31
grazie mille per la risposta :)

golia
17-06-12, 17: 33
E' risaputo che i funzionari di polizia dopo un tot di anni cambiano ufficio, ma è possibile opporsi, o quanto meno chiedere di non essere trasferiti in altro ufficio o sezione,anche della stessa questura??
Vi chiedo questo perchè conosco un funzionario che si è appellato al sindacato.
Non so dire altro perchè, il predetto funzionario è il padre di una mia amica, e non ho approfondito, ne chiesto altro per delicatezza.
Sapete come funziona??


Aggiungo, che cè n'è un altro, che invece sono tipo 6 anni che sta allo stesso ufficio. upgsp se non sbaglio.
Per questo mi è sorta la curiosità

gio.pds
17-06-12, 17: 56
È una cosa che interessava anche a me e anche se non ho mai posto una domanda simile, credo di poterti rispondere giusto per esperienza personale.
Il papa di una mia compagna delle elementari è un capitano Gdf, il papà di un mio amico dirige un commissariato qui a Mestre. Ebbene si sono trasferiti qui da molto tempo e hanno praticamente messo le radici (il primo ha conosciuto moglie qui, il secondo è originario del veneziano).
Da quel che so io hanno almeno un paio di volte rifiutato il trasferimento, probabilmente per evitare trambusti ai figli e perchè tutto sommato andava bene a loro.
Detto ciò da quel che ho potuto notare, è si possibile rifiutare il trasferimento, ma non si avanza di grado, e si rimane in quello attuale percependo tuttavia lo stipendio secondo i normali scatti di anzianità (fonte: ass. capo. scorta di un Questore).
Molto spesso infatti la promozione al grado successivo avviene in concomitanza con un cambio di incarico.
Sarebbe difficile immaginare un primo dirigente, comandante di specialità, promosso al grado di dirigente superiore (Questore nei capoluoghi di provincia NON di regione) che rimane nella medesima provincia o addirittura nel medesimo reparto.
Ergo se vuoi essere sicuro di far carriera, per tentarle tutte devi essere disposto a essere trasferito ovunque (funzionari e dirigenti).

Questa è una rielaborazione secondo la mia esperienza personale.. poi lascio la parola ai più esperti :D

Pol
17-06-12, 18: 28
Comunque leggendo vari articoli di giornali locali, che spesso trattano i cambi ai vertici della polizia di stato, può capitare che avanzino di ruolo rimanendo nella stessa questura....

golia
17-06-12, 19: 08
Interessante notizia, ma intendo, possono rifiutare anche se rimangono nello stesso grado??
Cioè da vice questore aggiunto-dirigente upgsp, a dirigente-sempre vice quest aggiunto- della digos della medesima questura, possono rifiutare?

FRANCODUE
17-06-12, 19: 31
Allora.
Per esigenze d'Ufficio il Questore o il Ministero ti può spostare in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.
e tu non ti puoi rifiutare.
Non siamo mica impiegati dell'Ufficio castato.
Il discorso che dite vale nei casi diciamo "ordinari" in cui ti interpellano se vuoi spostarti in altra sede,
in qual caso puoi anche dire di no, ma la tua carriera finisce li.

Pol
17-06-12, 19: 39
Allora.
Per esigenze d'Ufficio il Questore o il Ministero ti può spostare in qualsiasi momento e da qualsiasi parte.
e tu non ti puoi rifiutare.
Non siamo mica impiegati dell'Ufficio castato.
Il discorso che dite vale nei casi diciamo "ordinari" in cui ti interpellano se vuoi spostarti in altra sede,
in qual caso puoi anche dire di no, ma la tua carriera finisce li.
Dottore, volevo chiederle per quanto riguarda il ruolo dei funzionari e dirigenti, in caso di mancata promozione "dato che la promozione avviene a seguito di scrutinio", se dopo i 5 anni e 6 mesi in cui si diventa idonei ad essere inseriti nelle liste di valutazione per la promozione a vqa, si prende ugualmente lo scatto di stipendio previsto o meno.

golia
17-06-12, 20: 05
Capisco. Immagino solo per particolari esigenze?? cioè da quanto da me visto e sentito, sembra che il Questore disponga ogni 2- 3 anni spostamenti, da dirigente del commissariato x a quello y, ma sempre nello stesso comune o da un ufficio a un altro, senza che ci siano delle "particolari esigenze". E poi, cosa si intende sotto questa formula,appunto "particolari esigenze"??

Pol
17-06-12, 20: 11
Capisco. Immagino solo per particolari esigenze?? cioè da quanto da me visto e sentito, sembra che il Questore disponga ogni 2- 3 anni spostamenti, da dirigente del commissariato x a quello y, ma sempre nello stesso comune o da un ufficio a un altro, senza che ci siano delle "particolari esigenze". E poi, cosa si intende sotto questa formula,appunto "particolari esigenze"??
Magari golia, i funzionari vengono regolarmente "sbattuti" da alto nord a profondo sud come se nulla fosse.
Ovviamente chi intende fare il funzionario di polizia, e voglia ovviamente fare carriera, deve essere consapevole di ciò

FRANCODUE
17-06-12, 21: 15
Magari golia, i funzionari vengono regolarmente "sbattuti" da alto nord a profondo sud come se nulla fosse.
Ovviamente chi intende fare il funzionario di polizia, e voglia ovviamente fare carriera, deve essere consapevole di ciò

Appunto.


Dottore, volevo chiederle per quanto riguarda il ruolo dei funzionari e dirigenti, in caso di mancata promozione "dato che la promozione avviene a seguito di scrutinio", se dopo i 5 anni e 6 mesi in cui si diventa idonei ad essere inseriti nelle liste di valutazione per la promozione a vqa, si prende ugualmente lo scatto di stipendio previsto o meno.

Forse intedevi dire se da Vice Questore Aggiunto a Primo Dirigente, in caso di mancata promozione si prendano i vantaggi
economici.
Si.
Per questo molti funzionari preferiscono, per motivi loro personali, terminare preferibilmente la carriera nella loro sede
di servizio.
Però vengono scavalcati nella gerarchia e nei posti decisionali da chi decide diversamente.
Anche se sono più giovani di anzianità di loro.


Capisco. Immagino solo per particolari esigenze?? cioè da quanto da me visto e sentito, sembra che il Questore disponga ogni 2- 3 anni spostamenti, da dirigente del commissariato x a quello y, ma sempre nello stesso comune o da un ufficio a un altro, senza che ci siano delle "particolari esigenze". E poi, cosa si intende sotto questa formula,appunto "particolari esigenze"??

Il Questore o il Ministero possono decidere spostamenti in qualsiasi momento secondo le esigenze che hanno.
Io Questore devo mandare in un Commissariato Distaccato un Dirigente, prima interpello, ma se non ci vuole andare nessuno, ne prendo uno a caso e c'è lo mando.
Stessa cosa avviene a livello nazionale.
Se credete che in Polizia si entri e si metta la colla alla poltrona che occupate, vi sbagliate di grosso e consiglio
di cercarsi in anticipo un altro lavoro.
Tenuto conto poi che entrarci è al momento molto ma molto difficile.

gio.pds
17-06-12, 23: 54
Se credete che in Polizia si entri e si metta la colla alla poltrona che occupate, vi sbagliate di grosso[/B] e consiglio
di cercarsi in anticipo un altro lavoro.
Tenuto conto poi che entrarci è al momento molto ma molto difficile.

si ma questo 99 su 100 per agenti, sovrintendeti e ispettori non vale..gli unici che io sappia sono i funzionari, ma neanche tutti.. quelli che stanno in procura che io sappia possono rimanere comm, capo a vita

Pol
18-06-12, 00: 35
si ma questo 99 su 100 per agenti, sovrintendeti e ispettori non vale..gli unici che io sappia sono i funzionari, ma neanche tutti.. quelli che stanno in procura che io sappia possono rimanere comm, capo a vita

Come se non erro già detto in passato da Franco, credo che il ministero con decorrenza immediata possa spostare chi vuole, quando vuole, dove vuole operatori di qualsiasi grado, con tanto di indennità si trasferimento in quanto non è "su richiesta".
Che poi nella pratica i funzionari siano quelli per forza di cose costantemente soggetti a ciò è un altro paio di maniche.
O almeno questo io ho capito, correggetemi se errato.

gio.pds
18-06-12, 00: 50
Come se non erro già detto in passato da Franco, credo che il ministero con decorrenza immediata possa spostare chi vuole, quando vuole, dove vuole operatori di qualsiasi grado, con tanto di indennità si trasferimento in quanto non è "su richiesta".
Che poi nella pratica i funzionari siano quelli per forza di cose costantemente soggetti a ciò è un altro paio di maniche.
O almeno questo io ho capito, correggetemi se errato.

che io sappia gli agenti di norma vengono spostati ministerialmente solo per incompatibilità ambientale o eventi gravi che pregudicano la loro incolumità (tipo ad es sparatorie)

FRANCODUE
18-06-12, 09: 53
Allora.
Il ruolo direttivo e dirigenziale è diverso da quello esecutivo e concettuale.
Le esigenze di avere direttivi o dirigenti in determinati posti chiave del territorio è molto
maggiore rispetto a quella di avere altro personale di ruolo inferiore.
Vuoi anche perchè i primi sono in un numero molto ridotto.
Che cosa voglio dire.
Se io ho bisogno di un ispettore in un Commissariato li trovo in abbondanza.
Se ho bisogno del Dirigente del Commisariato lo devo andare a cercare per forza di cosa altrove.
Del resto gli equivalenti direttivi (In questo caso Ufficiali) dei CC e Gdf si spostano d'Ufficio
in media ogni 4 anni.
C'è poi anche la necessità di fondo di evitare che un dirigente stazioni troppo in un territorio.
Ricordo i vecchi tempi in cui un dirigente di commissariato ci stava per 16 o 20 anni.
Vi assicuro che diventava una sorta di "regno", una cosa molto negativa sia per la città
che amministrava, troppi amici che diventavano intoccabili, sia per il personale che dirigeva.
Il ricambio periodico è "fiosiologico" per il buon funzionamento dell'Ufficio.
E' chi entra in Polizia in questi ruoli sa benissimo che deve tenere sempre la valigia a portata di mano.
Se non vuole questo, ci sono tante altre professioni.
Facesse l'avvocato.
Che poi in termini econimici se riesce, guadagna cento volte di più di un funzionario di Polizia.

Pol
18-06-12, 10: 00
Allora.
Il ruolo direttivo e dirigenziale è diverso da quello esecutivo e concettuale.
Le esigenze di avere direttivi o dirigenti in determinati posti chiave del territorio è molto
maggiore rispetto a quella di avere altro personale di ruolo inferiore.
Vuoi anche perchè i primi sono in un numero molto ridotto.
Che cosa voglio dire.
Se io ho bisogno di un ispettore in un Commissariato li trovo in abbondanza.
Se ho bisogno del Dirigente del Commisariato lo devo andare a cercare per forza di cosa altrove.
Del resto gli equivalenti direttivi (In questo caso Ufficiali) dei CC e Gdf si spostano d'Ufficio
in media ogni 4 anni.
C'è poi anche la necessità di fondo di evitare che un dirigente stazioni troppo in un territorio.
Ricordo i vecchi tempi in cui un dirigente di commissariato ci stava per 16 o 20 anni.
Vi assicuro che diventava una sorta di "regno", una cosa molto negativa sia per la città
che amministrava, troppi amici che diventavano intoccabili, sia per il personale che dirigeva.
Il ricambio periodico è "fiosiologico" per il buon funzionamento dell'Ufficio.
E' chi entra in Polizia in questi ruoli sa benissimo che deve tenere sempre la valigia a portata di mano.
Se non vuole questo, ci sono tante altre professioni.
Facesse l'avvocato.
Che poi in termini econimici se riesce, guadagna cento volte di più di un funzionario di Polizia.

Chiarissimo come sempre, grazie dottore

golia
18-06-12, 10: 04
Il mio dubbio è sorto anche perchè ci sono funzionari, che hanno svolto la loro carriera solo in un determinato settore. da vice questore a primo dirigente sono rimasti sempre alla stradale, per questo credevo fosse possibile, non di certo agli inizi, che dopo un tot di anni, si potesse rimanere in un determinato reparto o ufficio della questura senza essere necessariamente trasferiti, non dico in altra sede, ma proprio in altri uffici-reparti

Pol
18-06-12, 10: 13
Il mio dubbio è sorto anche perchè ci sono funzionari, che hanno svolto la loro carriera solo in un determinato settore. da vice questore a primo dirigente sono rimasti sempre alla stradale, per questo credevo fosse possibile, non di certo agli inizi, che dopo un tot di anni, si potesse rimanere in un determinato reparto o ufficio della questura senza essere necessariamente trasferiti, non dico in altra sede, ma proprio in altri uffici-reparti
Succede ma non è la regola.
Le veline dei trasferimenti dirigenziali e i passaggi al ruolo prefettizio, consultabili on line, rendono parecchio l'idea.
Vi si trova tanto il dirigente che dalla digos viene promosso e rimane sempre nella stessa questura magari a capo dell'ufficio di gabinetto.
Ma la maggior parte, vi si trovano dirigenti promossi che dalla stradale vanno alla squadra mobile, o comandanti polfer che promossi si ritrovano questori dall'altra parte d'italia.
O magari il dirigente superiore che per forza di cose viene messo in disponibilità, in attesa di trovare ufficio.
Vai a consultarle, sarà tutto più chiaro.

golia
18-06-12, 10: 38
Ti ringrazio, ho consultato, effettivamente, risulta che girano come delle trottole

summellusu
18-06-12, 11: 45
Due domande:
1) dopo quanti mesi di servizio VFP1 si può partecipare al concorso per Agenti PDS???
2) Se metti sono i VFP4 e possibile partecipare ai concorsi Agenti PDS o devo attendere la fine della ferma???

:)

golia
18-06-12, 12: 13
1) dopo 6 mesi
2) credo la fine della ferma.

Magari qualcuno che c'è già passato può dirtelo con certezza

summellusu
18-06-12, 12: 18
1) dopo 6 mesi
2) credo la fine della ferma.

Magari qualcuno che c'è già passato può dirtelo con certezza

Grazie Mille...Spero di riuscirci...:)

FRANCODUE
18-06-12, 12: 23
Negli utimi due concorsi i Vfp4 sono stati ammessi.
Solo che gli valutano solo l'anno di Vfp1.

summellusu
18-06-12, 12: 34
Negli utimi due concorsi i Vfp4 sono stati ammessi.
Solo che gli valutano solo l'anno di Vfp1.

Pero se tipo passo il concorso mentre sono al 2° Anno in VFP4 prima di passare in PDS dovrei aspettare la fine della ferma giusto???O me ne posso andare anche subito per arruolarmi in Polizia???:)

FRANCODUE
18-06-12, 15: 11
Ti congedi da vfp4 e transiti in Polizia come vincitore di concorso.

summellusu
18-06-12, 15: 27
Ti congedi da vfp4 e transiti in Polizia come vincitore di concorso.

Grazie Franco...:)

gio.pds
20-06-12, 23: 36
Pero se tipo passo il concorso mentre sono al 2° Anno in VFP4 prima di passare in PDS dovrei aspettare la fine della ferma giusto???O me ne posso andare anche subito per arruolarmi in Polizia???:)


Ti congedi da vfp4 e transiti in Polizia come vincitore di concorso.

Ovviamente indipendentemente dall'anno di ferma, come vinci il concorso e parte il corso di formazione, ti prosciogli e vai in polizia.. che sia il 1' come l'ultimo anno di ferma

Bonzopds
21-06-12, 11: 51
ma nel giuramento c'è una cerimonia degli alamari simile a quella dei cc?

Eli113
21-06-12, 12: 10
Diciamo che non e' proprio come quella dei CC ( per come ho potuto vedere in alcune foto )... per noi gli alamari vengono messi dagli anziani (famigliari, amici, ex colleghi)
subito dopo la cerimonia.

Bonzopds
21-06-12, 12: 31
Diciamo che non e' proprio come quella dei CC ( per come ho potuto vedere in alcune foto )... per noi gli alamari vengono messi dagli anziani (famigliari, amici, ex colleghi)
subito dopo la cerimonia.
puoi spiegarti meglio scusami XD cosa intendi con anziani e in che senso dopo la cerimonia?

Pol
21-06-12, 12: 40
puoi spiegarti meglio scusami XD cosa intendi con anziani e in che senso dopo la cerimonia?
Quello che hai letto, vengono messi da tuo padre, tua madre, un tuo amico stretto, chi vuoi tu !!!
Nei CC generalmente alcuni li ricevono simbolicamente da alti ufficiali, o istituzioni presenti alla cerimonia, come ad esempio il sindaco, il restante, dai parenti

Bonzopds
21-06-12, 12: 49
capito,e subito dopo la cerimonia comunque sempre tutti scherati nel piazzale o sbaglio? e questa tradizione è comune a tutte le scuole ed è fissa o viene presa in considerazione volta per volta?

Dr.Winters
25-06-12, 01: 41
noi al tempo chiedemmo se si poteva fare prima del giuramento la consegna degli alamari da parte almeno dei parenti in servizio ma non ci fu concessa...

Bonzopds
25-06-12, 09: 12
noi al tempo chiedemmo se si poteva fare prima del giuramento la consegna degli alamari da parte almeno dei parenti in servizio ma non ci fu concessa...

quindi non la faceste proprio?

FRANCODUE
25-06-12, 11: 06
Dipende dal Direttore della Scuola.
Io nel 2003 a Foggia ho avuto l'onore di farla.

Bonzopds
25-06-12, 11: 37
Dipende dal Direttore della Scuola.
Io nel 2003 a Foggia ho avuto l'onore di farla.

(alla fine l'ho trovato il topic giusto x farla la domanda :) )
Immagino che onore infatti mi volevo togliere questa curiosità in quanto con ottime probabilità partirò x il concorso 2800 AA e mi sarebbe piaciuto poter fare questo tipo di cerimonia :) spero di trovare un direttore che abbia la voglia (credo dipenda da questo?) di farla...

FRANCODUE
25-06-12, 12: 32
Te lo auguro.
E' una cosa davvero molto toccante.
Apporre gli alamari al proprio figliolo che ha scelto la tua stessa strada, strada
che tu abbondonerai tra poco, ma che senti che un altro della famiglia continuerà a farla.

ale66
25-06-12, 13: 35
Diciamo che i tuoi alamari erano un po diversi, :) certo che deve essere una grande emozione.

Bonzopds
25-06-12, 14: 19
Te lo auguro.
E' una cosa davvero molto toccante.
Apporre gli alamari al proprio figliolo che ha scelto la tua stessa strada, strada
che tu abbondonerai tra poco, ma che senti che un altro della famiglia continuerà a farla.

infatti è un emozione che vorrei condividere con mio padre dopo tanti sacrifici fatti per realizzare un sogno... anche se lui non è poliziotto XD

FRANCODUE
25-06-12, 15: 16
Ti auguro di cuore che ciò avverrà.

summellusu
27-06-12, 11: 07
Ma è vero che fino al 2014 hanno bloccato tutti i concorsi Polizia, Carabinieri, ecc...???

FRANCODUE
27-06-12, 12: 36
Non è questa la sezione per discutere la cosa.
Nella sottosezione concorsi c'è una specifica discussione.
Poi.
Assolutamente no.
Non date corpo alle onde di radio scarpa.

Utente non registrato
27-06-12, 17: 01
non ne ho la piu' pallida idea, pero' effetivamente gli ultimi concorsi sono stati più corposi del solito, quindi ci sta.... spero di sbagliarmi :(

Bonzopds
30-06-12, 19: 16
non so se c'è un topic ancora più specifico e nel caso ci sia mi scuso per non aver chiesto lì.. comunque ma fuori dal servizio un agente può intervenire,qualificarsi e procedere come se stesse in servizio o diciamo è limitato dal fatto appunto che è fuori servizio? e qual'è la procedura di intervento in caso di fragranza di reato o rissa (ho preso 2 esempi che magari possono capitare più "facilmente" nella quotidianità)?

FRANCODUE
30-06-12, 19: 23
Lo può tranquillamente fare, siccome la sua qualifica è H24.
Anche se abbiamo più volte spiegato che non è consigliato farlo, specie se si è da soli.

Bonzopds
30-06-12, 19: 48
ovvio,la mia non è una domanda volta per fare un domani lo sceriffo è scontato...

FRANCODUE
30-06-12, 21: 12
Bravo.
Vedo che hai capito la cosa.

Somhio
03-07-12, 22: 06
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei delle informazioni dettagliate sulle varie differenze dei gradi nella polizia di stato.

Cercando su Internet, ho visto che vi sono concorsi per:

ALLIEVO AGENTE
ALLIEVO VICE ISPETTORE

Non volendo spingermi troppo oltre, vorrei almeno sapere le differenze tra questi 2, i ruoli che svolgono, cosa fanno...

Ho letto che superato il concorso di vice-ispettore, si effettua un corso di 18 mesi presso una scuola (quella di Nettuno, dove sono residente tra l' altro).

Questi concorsi sono annuali? e soprattutto come posso sapere cosa studiare per superare i vari esami?

Le mie domande sono tante, sono molto confuso a riguardo e vorrei qualcuno che mi faccia chiarezza su tutto quello che c'è da sapere.

Somhio
04-07-12, 01: 19
Inoltre volevo sapere se è rimasto il limite di altezza, perchè avevo sentito che il 26 Maggio era stata approvata l' abolizione di tale limite... (Attualmente ho 17 anni e sono 164 cm)

FRANCODUE
04-07-12, 08: 46
Intanto ti consiglio di leggerti questa discussione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3316-Modalit%E0-d-accesso-alle-carriere-iniziali-della-Polizia-di-Stato)
Poi ne riparliamo.

Somhio
04-07-12, 11: 14
Intanto ti consiglio di leggerti questa discussione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3316-Modalit%E0-d-accesso-alle-carriere-iniziali-della-Polizia-di-Stato)
Poi ne riparliamo.

Lo avevo già letto e riletto ora, ma non spiega quello che sto chiedendo...

Io volevo sapere le differenze che vi sono, a corso superato, tra agenti, vice ispettori, ispettori, commissari etc.

Per quanto riguarda l' altezza ho trovato questo articolo molto interessante e recente:
http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/498-120523-pensioni-ffaa-ffpp-fornero.php

Però non trovo l' ufficialità e vorrei sapere se alla fine è stata approvata tale modifica o no..

P.S: Ho sbagliato il titolo della discussione, non è molto inerente alle mie domande.

FRANCODUE
04-07-12, 12: 29
Per come detto più volte, ma ti perdono siccome tu sei nuovissimo, la Polizia di Stato rispecchia il Pubblico Impiego
anche nelle carriere.
Per farla breve.
Ruolo Agenti, fino ad assistenti capo, ruolo esecutivo del P.I. terza media.
Idem per i Sovrintendenti anche se loro già hanno un ruolo più di concetto che esecutivo.
Ruolo Ispettori, ruolo di concetto, diploma di scuola superiore, ruolo intermedio tra esecutivo e direttivo.
Ruolo dei Commissari, ruolo direttivo, laurea.

Somhio
04-07-12, 12: 46
Per come detto più volte, ma ti perdono siccome tu sei nuovissimo, la Polizia di Stato rispecchia il Pubblico Impiego
anche nelle carriere.
Per farla breve.
Ruolo Agenti, fino ad assistenti capo, ruolo esecutivo del P.I. terza media.
Idem per i Sovrintendenti anche se loro già hanno un ruolo più di concetto che esecutivo.
Ruolo Ispettori, ruolo di concetto, diploma di scuola superiore, ruolo intermedio tra esecutivo e direttivo.
Ruolo dei Commissari, ruolo direttivo, laurea.

Grazie xD.
Mentre per l' altezza minima ne sai qualcosa? vabè che ho ancora 2-3 anni per crescere, ma al momento sono un misero m 1,62..

klak
04-07-12, 13: 36
Inoltre volevo sapere se è rimasto il limite di altezza, perchè avevo sentito che il 26 Maggio era stata approvata l' abolizione di tale limite... (Attualmente ho 17 anni e sono 164 cm)


Grazie xD.
Mentre per l' altezza minima ne sai qualcosa? vabè che ho ancora 2-3 anni per crescere, ma al momento sono un misero m 1,62..
Deciditi

ale66
04-07-12, 14: 04
Dai ora non fatte i puntigliosi, una è l'altezza con le scarpe e l'altra scalzo ;

Somhio
04-07-12, 15: 30
Dai ora non fatte i puntigliosi, una è l'altezza con le scarpe e l'altra scalzo ;

Sisi vero, infatti ricordavo 164 ma era con le scarpe, perciò mi son rimisurato senza xD

Frattaz
04-07-12, 16: 30
L'altezza sale e scende nella PA..... :D

FRANCODUE
04-07-12, 21: 11
Insomma.
Alla fine poi, senza scarpe siccome l'altezza viene misurata con quella, se non si è nel limite previsto si è fuori.

Somhio
04-07-12, 22: 38
Insomma.
Alla fine poi, senza scarpe siccome l'altezza viene misurata con quella, se non si è nel limite previsto si è fuori.

http://www.radiopress.it/2012/05/esercito-e-polizia-via-i-limiti-daltezza-via-libera-alla-proposta-dei-parlamentari-sardii/

Non saranno più vincolanti, quindi, i 165 centimetri minimi richiesti per gli uomini e 161 necessari per le donne. Sarà sufficiente superare dei test che certifichino una «massa metabolicamente attiva» e una buona forza muscolare. Non più doti naturali, quindi, ma qualità dettate dall’allenamento e da un’attenta condotta di vita.

Per fortuna io vado in palestra tutti i giorni e riesco a sollevare lo stesso peso degli altri palestrati, anche di gente alta 1,95 :D

ciccio
05-07-12, 19: 09
Pure in questo forum!! Ahhaha

FRANCODUE
05-07-12, 19: 18
Ma il titolo di questa discussione non sono i gradi della Polizia di Stato ?
Per cui ordino di rientrare in tema.
Grazie.

Somhio
05-07-12, 20: 45
Ma il titolo di questa discussione non sono i gradi della Polizia di Stato ?
Per cui ordino di rientrare in tema.
Grazie.

Bhe in un post ho scritto che ho sbagliato titolo, che tra l' altro non posso cambiare, e mi sembrava eccessivo creare un altro topic..

GIULIUS
06-07-12, 08: 45
Bhe in un post ho scritto che ho sbagliato titolo, che tra l' altro non posso cambiare, e mi sembrava eccessivo creare un altro topic..

Ho spostato i tuoi messaggi in questa discussione esistente.
Visto l'argomento generale delle tue domande, questo è il topic adatto.

deser
07-07-12, 15: 50
sono stato fermato dalla polizia con l'esercito in centro a padova, dopo avermi chiesto i documenti, il poliziotto mi ha chiesto quanti soldi avevo in tasca, è una cosa normale?

FRANCODUE
07-07-12, 19: 22
Potevi benissimo non rispondere.
Ti portavano in Ufficio e ti facevano stare mezza giornata per fare accertamenti su di te.
Poi.
Se non hai niente da nascondere, puoi rispondere tranquillamente e tutto finisce li.
Capisco benissimo che i comuni cttadini si indignano su certe domande o compartamenti, ma non
nessuno ha scritto in faccia di essere uno a posto, per cui certe domande o certe aazioni si fanno.
Fatevene una ragione di questo.
Basta solo collaborare, se si è sereni.

Eli113
07-07-12, 20: 30
sono stato fermato dalla polizia con l'esercito in centro a padova, dopo avermi chiesto i documenti, il poliziotto mi ha chiesto quanti soldi avevo in tasca, è una cosa normale?

Si.

FRANCODUE
07-07-12, 21: 04
Si.

Colega ?
Ed io che ho detto ?
Via, poi.
Spero ti sia ripreso, e vai.

Utente non registrato
08-07-12, 13: 50
sono stato fermato dalla polizia con l'esercito in centro a padova, dopo avermi chiesto i documenti, il poliziotto mi ha chiesto quanti soldi avevo in tasca, è una cosa normale?

A me e' sucesso due volte.... Una ero in stazione a Pinerolo vicino Torino, ed un'altra in una stazione di una località turistica in Calabria.... In entrambi i casi il controllo fu effettuato da agenti polfer; ero con amici, ci chiesero a tutti documenti, fecero' i dovuti accertamenti e tutto fini li' :). Normali controlli, ricordo anche che con gli agenti di Torino si fini con una chiacchierata :D

Eli113
08-07-12, 14: 33
Colega ?
Ed io che ho detto ?
Via, poi.
Spero ti sia ripreso, e vai.

Si Franco grazie mi sono ripreso :) volevo scrivere altro all'amico utente che si chiede se un Poliziotto puo' fare questo o puo' fare quello...

gekosiculo
10-07-12, 20: 50
sono stato fermato dalla polizia con l'esercito in centro a padova, dopo avermi chiesto i documenti, il poliziotto mi ha chiesto quanti soldi avevo in tasca, è una cosa normale?

allora io che devo dire che sono stato fermato dalla polfer di villa san giovanni per ben 12 volte in 2 anni..ahahhahaha..mica potevo dirli che già mi avevano fermato..è il loro (nostro!) lavoro... ;)

FRANCODUE
10-07-12, 21: 46
Guarda futuro collega che se ti fermano vorrà dire che sei un tipo molto sospetto.:am054

ale66
10-07-12, 22: 00
Caspita succedeva anche a me prima di entrare in Polizia, dove andavo mi controllavano;)

tony1919
10-07-12, 22: 52
visto che si parla di domande in generale sulla polizia, per non aprire altre discussioni, volevo chiedervi una curiosità sulle convenzioni delle assicurazioni per la polizia di stato.
Vi chiedo perchè ho un amico cc che possiede un auto molto potente e di grossa cilindrata ma paga di assicurazione, tramite una convenzione dedicata ai cc, la metà di quello che regolarmente dovrebbe pagare.
Ora esiste anche nella pds una convenzione del genere?

ale66
10-07-12, 23: 38
Leggi qui:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?38324-Assicurazioni-RCA-le-migliori-polize-dove

e comunque per le due ruote non abbiamo nessun convenzione.

tony1919
11-07-12, 00: 20
Grazie mille, mi interessano le 4 ruote :)

bonovoxx
11-07-12, 12: 54
Non sapendo dove porre la domanda la pongo qui:

Concorso per commissari :

1) ogni quanto escono piu o meno? Ho letto che in genere sono da 80 posti, uno c'è quest'anno e un'altro c'è stato nel 2010...il ritmo è ogni due anni circa?
2) Nel caso si vinca il concorso (che sò essere molto tosto) qual'è il corso che si segue ? (durata, dove si svolge...)
3) Ho letto i vari bandi e dunque già sò la risposta ma comunque provo... Oltre la laurea, vari master e cavoli vari non servono a una mazza? non incrementano il punteggio?
4) Parlando obiettivamente, quante sono le possibilità di vincere un concorso del genere? Per un ragazzo che vuole entrare in polizia quanto è piu improbabile riuscire a entrare dopo aver fatto l'università piuttosto che dopo il vfp1?

fatality
11-07-12, 13: 22
4) Parlando obiettivamente, quante sono le possibilità di vincere un concorso del genere? Per un ragazzo che vuole entrare in polizia quanto è piu improbabile riuscire a entrare dopo aver fatto l'università piuttosto che dopo il vfp1?

alle domande 1-2-3 hai detto bene te. risponde benissimo il bando ed il sito poliziadistato.it
comunque il corso dura o 18 o 24 mesi non ricordo bene e mi pare si faccia a roma.

rispondo alla domanda 4 quindi.
le possibilità di vincere un concorso del genere dipendono innanzitutto dalla tua preparazione culturale. poi viene quella fisica e quella psicoattitudinale.
considera che tra i partecipanti ci sono tanti di coloro che hanno tentato il concorso in magistratura e non sono riusciti a vincerlo. quindi ragazzi (e soprattutto ragazze) preparatissimi.
ad un ragazzo che vuole entrare in polizia io consiglierei di farsi appena diplomato il
vfp-1. (in modo da lasciarsi aperta la possibilità di fare il concorso in polizia).
poi se vuol tentare immediatamente il concorso da agente o attendere quello da ispettore (che non esce da oltre 10 anni e davano per imminente già 11 anni fa. quindi tanto potrebbe uscire domani tanto tra altri 10 anni. tanto mai più perchè magari fanno qualche riforma dei ruoli ecc. ecc. troppe variabili per andarci dietro per i miei gusti.) o da commissario, scelte sue appunto.
io 11 anni fa mi trovai in una situazione simile.
appena diplomato mi iscrissi all'università ed ottenni il primo anno discreti risultati (7 esami su 8 con media del 26). il mio obiettivo era entrare in polizia, dunque cominciai ad informarmi sulle modalità di accesso che erano le stesse di oggi per i ruoli ispettori e commissari ma erano diverse per il ruolo agenti. esisteva l'ausiliario o il vfb-polizia che si faceva 3/4 anni nell'esercito e poi entrava in polizia.
contrariamente al parere dei miei (che volevano insistessi sull'università e laurearmi per poi decidere cosa fare) decisi di fare l'ausiliario.
se ho fatto bene o male non lo saprò mai. io sono contento così. alla fine sono riuscito comunque a laurearmi (ovviamente ho abbassato leggermente la media ed allungato i tempi) nonostante da ausiliario fossimo delle trottole in giro per l'italia e nonostante la mia permanenza al reparto mobile (esperienza che all'inizio vedevo malissimo ma che ora porto nel cuore e credo mi abbia formato tantissimo come uomo e come poliziotto) dopo il corso da effettivo.

chi tra i miei amici si trovò a far scelte diverse, qualcuno continuando a studiare ha capito che la sua strada era un'altra ed ora fa un lavoro di tutt'altro genere.
qualcun altro si pente di non aver fatto una scelta come la mia perchè una cosa è fare determinati sacrifici a 19/20 anni ed un'altra è farli a 28/30.

quindi in fin dei conti dipende dalle priorità che tu hai.
se la tua priorità è laurearti e voler entrare in polizia da "graduato" aspetta che esca il concorso ed intanto preparati con tutte le forze che hai perchè la concorrenza è tanta.
se la tua priorità è intanto entrare in polizia e poi si vedrà se ci saranno occasioni per progredire in carriera (io finora in 11 anni non ho potuto partecipare a nessun concorso interno. spero che le cose cambino su questo aspetto onestamente...) allora fatti il vfp-1.

in bocca al lupo qualunque siano le tue scelte.

bonovoxx
11-07-12, 13: 38
Il problema è che...non sò qual'è la mia priorità :)
Io sono esattamente nella tua stessa identica situazione passata. Mi piacerebbe fare l'università, mi piacerebbe studiare ma il lavoro che vorrei fare dopo rimane solo ed esclusivamente uno.
Il problema è che fra fare un anno nell'esercito e farne 5 di università ci passa un abisso... Come poter scegliere? Soprattutto conscio delle difficoltà che ci sono nel superare, anche dopo la laurea, un concorso cosi tosto e serrato come quello per commissari...
Comunque grazie davvero tanto per la risposta... Ora ritorno nella mia crisi esistenziale che dovrò assolutamente concludere entro la fine di luglio ma almeno lo farò con una testimonianza in piu :)

Utente non registrato
11-07-12, 15: 46
alle domande 1-2-3 hai detto bene te. risponde benissimo il bando ed il sito poliziadistato.it
comunque il corso dura o 18 o 24 mesi non ricordo bene e mi pare si faccia a roma.

rispondo alla domanda 4 quindi.
le possibilità di vincere un concorso del genere dipendono innanzitutto dalla tua preparazione culturale. poi viene quella fisica e quella psicoattitudinale.
considera che tra i partecipanti ci sono tanti di coloro che hanno tentato il concorso in magistratura e non sono riusciti a vincerlo. quindi ragazzi (e soprattutto ragazze) preparatissimi.
ad un ragazzo che vuole entrare in polizia io consiglierei di farsi appena diplomato il
vfp-1. (in modo da lasciarsi aperta la possibilità di fare il concorso in polizia).
poi se vuol tentare immediatamente il concorso da agente o attendere quello da ispettore (che non esce da oltre 10 anni e davano per imminente già 11 anni fa. quindi tanto potrebbe uscire domani tanto tra altri 10 anni. tanto mai più perchè magari fanno qualche riforma dei ruoli ecc. ecc. troppe variabili per andarci dietro per i miei gusti.) o da commissario, scelte sue appunto.
io 11 anni fa mi trovai in una situazione simile.
appena diplomato mi iscrissi all'università ed ottenni il primo anno discreti risultati (7 esami su 8 con media del 26). il mio obiettivo era entrare in polizia, dunque cominciai ad informarmi sulle modalità di accesso che erano le stesse di oggi per i ruoli ispettori e commissari ma erano diverse per il ruolo agenti. esisteva l'ausiliario o il vfb-polizia che si faceva 3/4 anni nell'esercito e poi entrava in polizia.
contrariamente al parere dei miei (che volevano insistessi sull'università e laurearmi per poi decidere cosa fare) decisi di fare l'ausiliario.
se ho fatto bene o male non lo saprò mai. io sono contento così. alla fine sono riuscito comunque a laurearmi (ovviamente ho abbassato leggermente la media ed allungato i tempi) nonostante da ausiliario fossimo delle trottole in giro per l'italia e nonostante la mia permanenza al reparto mobile (esperienza che all'inizio vedevo malissimo ma che ora porto nel cuore e credo mi abbia formato tantissimo come uomo e come poliziotto) dopo il corso da effettivo.

chi tra i miei amici si trovò a far scelte diverse, qualcuno continuando a studiare ha capito che la sua strada era un'altra ed ora fa un lavoro di tutt'altro genere.
qualcun altro si pente di non aver fatto una scelta come la mia perchè una cosa è fare determinati sacrifici a 19/20 anni ed un'altra è farli a 28/30.

quindi in fin dei conti dipende dalle priorità che tu hai.
se la tua priorità è laurearti e voler entrare in polizia da "graduato" aspetta che esca il concorso ed intanto preparati con tutte le forze che hai perchè la concorrenza è tanta.
se la tua priorità è intanto entrare in polizia e poi si vedrà se ci saranno occasioni per progredire in carriera (io finora in 11 anni non ho potuto partecipare a nessun concorso interno. spero che le cose cambino su questo aspetto onestamente...) allora fatti il vfp-1.

in bocca al lupo qualunque siano le tue scelte.

Mi ha affascinato questa storia! Molto interessante:). Ma gli per gli agenti ausiliari come si svolgeva l'anno? era come quello dei CC ausiliari?

FRANCODUE
11-07-12, 19: 07
Più o meno si.
Solo che un CC. ausiliario difficilmente veniva trattenuto poi come effettivo, mentre un Ps invece si.
Ma questa ormai è una storia finita.

Utente non registrato
11-07-12, 21: 52
Ahahahah, magari Franco fosse ancora cosi'...... Ma gli agenti svolgevano un mese di corso e poi assegnazione? generalmente reparto mobile ?

fatality
12-07-12, 00: 23
Ma gli agenti svolgevano un mese di corso e poi assegnazione? generalmente reparto mobile ?

il primo corso era di 4 mesi in cui si rivestiva la qualifica di: " allievo agente ausiliario di leva della polizia di stato" (in pratica ti si diceva fin dal primo giorno che eri l'ultimo degli ultimi e che dovevi fare tanta gavetta senza fiatare almeno per i primi due anni...:D).
poi per 8 mesi diventavi agente ausiliario di leva ed al termine del primo anno (4+8) diventavi agente ausiliario trattenuto (se non avevi riportato gravi sanzioni disciplinari o maturato troppi giorni di malattia ecc. ecc.)
ed infine dopo un altro anno partivi per il secondo corso della durata di 6 mesi al termine del quale venivi nominato "agente effettivo".
in tutto 2 anni e mezzo di "precariato".

al termine del corso buona parte di noi fu mandato al reparto mobile (e da quanto mi dicono colleghi più anziani, in passato le percentuali erano davvero alte). in pratica per chi di noi ha avuto la fortuna/sfortuna (a seconda dei punti di vista) di far parte del reparto mobile da ausiliari è continuata la gavetta del corso con l'aggiunta di iniziare a respirare fin dal primo giorno "aria di polizia vera".
avevi la fortuna di poter capire cosa significa lavorare in squadra. quanto è importante il collega che hai a fianco. quanto i destini di chi indossa la stessa divisa sono legati quando si lavora e tantissime altre cose.
poi almeno io ebbi la fortuna sia al reparto di milano che a quello di napoli di essere accolto abbastanza bene (cioè sia chiaro. all'inizio eri una "spina" e come tale eri trattato. ma ben presto quando c'era da tenderti una mano se ti vedevano smarrito durante le prime cariche o da rivolgerti una parola di conforto quando iniziavi il turno con 8.14 e dopo 2 giorni eri ancora in giro per l'italia).
ho conosciuto davvero Uomini straordinari che fanno un lavoro delicatissimo, difficilissimo e fondamentale per la salvaguardia delle istituzioni democratiche...

bonovoxx
12-07-12, 00: 35
Scusate se ritorno sul post che ho scritto prima...
Ma nei concorsi per commissari quante persone fanno domanda, in genere, in totale?
Più o meno eh, non chiedo per sapere il numero esatto.
Mi basta anche un paragone, rispetto a un concorso per marescialli dei cc ad esempio, l'unico paragonabile che mi viene in mentre oltre a quello per l'accademia visto che quelli da agenti sono riservati ai vfp1 e quello ispettori latita da anni ormai.

Pol
12-07-12, 01: 49
Parliamo intorno ai 3000 candidati, centinaia più, centinaia meno.
Con la crisi che c'è in giro, indubbiamente il numero è destinato a salire.

ale66
12-07-12, 09: 11
ho conosciuto davvero Uomini straordinari che fanno un lavoro delicatissimo, difficilissimo e fondamentale per la salvaguardia delle istituzioni democratiche...

Anch'io ho avuto questa fortuna..

bonovoxx
13-07-12, 10: 32
Grazie per le gentili risposte :)
Credo che opterò per cominciare l'università e contestualmente a provare i concorsi (chissà che esca anche il famigerato concorso ispettori =P), poi chi vivrà vedrà!

Per quanto riguarda quello commissari, visto che sul sito della pds non riesco proprio a destreggiarmi -.- non sò perchè ma non riesco a capire come si vedono gli archivi dei concorsi passati, esce ogni paio d'anni? Dai post sul forum mi sembra di aver intuito cosi... Giusto?

FRANCODUE
13-07-12, 10: 49
Esce in media ogni anno.
Però sono pochi posti ed è abbastanza difficile, quasi come quello per magistrato.
Poi guarda.
Se vai qui, nei nostri archivi, nella sottosezione concorsi e corsi scaduti, trovi tutte le edizioni passate, almeno quelle più recenti,
dei concorsi per Commissario.

Pol
13-07-12, 11: 09
Grazie per le gentili risposte :)
Credo che opterò per cominciare l'università e contestualmente a provare i concorsi (chissà che esca anche il famigerato concorso ispettori =P), poi chi vivrà vedrà!

Per quanto riguarda quello commissari, visto che sul sito della pds non riesco proprio a destreggiarmi -.- non sò perchè ma non riesco a capire come si vedono gli archivi dei concorsi passati, esce ogni paio d'anni? Dai post sul forum mi sembra di aver intuito cosi... Giusto?

Ecco i temi dal 1988 ad oggi. http://img.poliziadistato.it/docs/temi_concorso_commissario_FINO09.pdf
Questi i soliti 5000 quesiti di preselezione http://img.poliziadistato.it/docs/quiz_sito_no_scsup.pdf
Qui è il bando http://img.poliziadistato.it/docs/bando_fto.pdf

Slughorn
13-07-12, 11: 20
A proposito di ausiliari di polizia:come si diventava ausiliario?era un'alternativa al servizio militare di leva nell'esercito?e come si veniva selezionati?

FRANCODUE
13-07-12, 12: 23
Dovevi fare domanda di voler svolgere il servizio militare in Polizia anzichè nelle FF.AA.-.
Tutto qui.

bonovoxx
13-07-12, 14: 33
Ecco i temi dal 1988 ad oggi. http://img.poliziadistato.it/docs/temi_concorso_commissario_FINO09.pdf
Questi i soliti 5000 quesiti di preselezione http://img.poliziadistato.it/docs/quiz_sito_no_scsup.pdf
Qui è il bando http://img.poliziadistato.it/docs/bando_fto.pdf

Grazie mille!


Esce in media ogni anno.
Però sono pochi posti ed è abbastanza difficile, quasi come quello per magistrato.
Poi guarda.
Se vai qui, nei nostri archivi, nella sottosezione concorsi e corsi scaduti, trovi tutte le edizioni passate, almeno quelle più recenti,
dei concorsi per Commissario.

Gracias :) Ho letto che sono intorno agli 80 posti, togliendo i riservati circa una sessantina... se sono sempre cosi non sono poi pochissimi posti dai, poteva essere peggio...Certo con i tagli in vista è meglio non parlare troppo presto.

fatality
16-07-12, 00: 01
Dovevi fare domanda di voler svolgere il servizio militare in Polizia anzichè nelle FF.AA.-.
Tutto qui.

tutto corretto.
mi permetto solo di aggiungere che dopo la domanda dovevi fare anche il concorso (test e visite mediche e psicoattitudinali).
i carabinieri invece partivano senza concorso e poi lo facevano durante la leva o al termine della stessa.
quindi solo i vincitori venivano poi nominati carabinieri effettivi.
in polizia invece il concorso lo si faceva prima di entrare (salvo che il numero degli ausiliari richiesti quell'anno fosse inferiore alle domande effettuate. ma non so se è mai accaduto.)

Utente non registrato
16-07-12, 21: 39
il primo corso era di 4 mesi in cui si rivestiva la qualifica di: " allievo agente ausiliario di leva della polizia di stato" (in pratica ti si diceva fin dal primo giorno che eri l'ultimo degli ultimi e che dovevi fare tanta gavetta senza fiatare almeno per i primi due anni...:D).
poi per 8 mesi diventavi agente ausiliario di leva ed al termine del primo anno (4+8) diventavi agente ausiliario trattenuto (se non avevi riportato gravi sanzioni disciplinari o maturato troppi giorni di malattia ecc. ecc.)
ed infine dopo un altro anno partivi per il secondo corso della durata di 6 mesi al termine del quale venivi nominato "agente effettivo".
in tutto 2 anni e mezzo di "precariato".

al termine del corso buona parte di noi fu mandato al reparto mobile (e da quanto mi dicono colleghi più anziani, in passato le percentuali erano davvero alte). in pratica per chi di noi ha avuto la fortuna/sfortuna (a seconda dei punti di vista) di far parte del reparto mobile da ausiliari è continuata la gavetta del corso con l'aggiunta di iniziare a respirare fin dal primo giorno "aria di polizia vera".
avevi la fortuna di poter capire cosa significa lavorare in squadra. quanto è importante il collega che hai a fianco. quanto i destini di chi indossa la stessa divisa sono legati quando si lavora e tantissime altre cose.
poi almeno io ebbi la fortuna sia al reparto di milano che a quello di napoli di essere accolto abbastanza bene (cioè sia chiaro. all'inizio eri una "spina" e come tale eri trattato. ma ben presto quando c'era da tenderti una mano se ti vedevano smarrito durante le prime cariche o da rivolgerti una parola di conforto quando iniziavi il turno con 8.14 e dopo 2 giorni eri ancora in giro per l'italia).
ho conosciuto davvero Uomini straordinari che fanno un lavoro delicatissimo, difficilissimo e fondamentale per la salvaguardia delle istituzioni democratiche...

Grande Fatality! Bellissimo racconto! Peccato che purtroppo al giorno d'oggi bisogna percorrere strade diverse....

fatality
17-07-12, 00: 29
Grande Fatality! Bellissimo racconto! Peccato che purtroppo al giorno d'oggi bisogna percorrere strade diverse....

vero brigadier.
però dai tutto sommato un anno di vfp-1 non credo sia una tragedia o un sacrificio così grande da dover sopportare se davvero si ha il sogno di indossare la divisa di una forza di polizia.

capisco che fare il vfp-4 (che a mio modesto avviso è una vera e proprio fesseria inutile per entrambe le amministrazioni coinvolte nell'insalata :D) può essere duro e lungo come percorso.

ma un anno da vfp-1 nell'esercito "se po fa".

in bocca al luopo ragazzi.
qualunque siano le vostre scelte.

ale66
17-07-12, 08: 20
Non me ne vorrà l'amico Fatality, a parere strettamente personale, con il nuovo sistema di reclutamento il livello medio del personale sta nettamente migliorando.

jackwolf
17-07-12, 17: 37
Salve ragà, come da titolo chiedo questa piccola informazione! Sapete dirmi quante ore lavorative al giorno si svolgono in polizia? (se possibile vorrei sapere anche in quella penitenziaria) Sono 6 ore al giorno o come l'esercito sono 8 ore?? Inoltre come funziona il giorno di recupero? Sono 60 ore di riposo? Ho sparato questa cifra, perkè i polizitto impiegati in strade sicure,(che lavorano con alcuni colleghi dell'EI) si avvalgono almeno di 60 ore di riposo ogni qual volta che termia il loro servizio settimanale!! Vorrei sapere se il recupero è sempre lo stesso in qualsaisi incarico che si ha!! Grazie infinite!

alpacinn
17-07-12, 19: 01
ti rispondo per quanto riguarda la penitenziaria, ma il tutto è anche molto simile in polizia di stato..... le ore per tutte le ff oo sono 6 al giorno, ovviamente capita anche di farne di più ma quello è tutto straordinario, in penitenziaria puoi decidere se fartelo pagare o metterlo a recupero, in polizia di stato se non sbaglio ho sentito che ultimamente non pagano molto gli straordinari e glieli fanno fare quasi sempre d'obbligo a recupero.....però per sicurezza informati meglio con gli appartenenti al corpo.

klak
17-07-12, 19: 02
36 ore settimanali, spalate su 5 o 6 giorni lavorativi. poi ci sono i turnisti, la maggior patre turno in quinta, ma anche turno in terza

FRANCODUE
17-07-12, 19: 29
Figlioli ?
Non mi aprite discussioni di continuo su argomenti già trattati in discussioni già esistenti.
Grazie.

jackwolf
17-07-12, 22: 24
ti rispondo per quanto riguarda la penitenziaria, ma il tutto è anche molto simile in polizia di stato..... le ore per tutte le ff oo sono 6 al giorno, ovviamente capita anche di farne di più ma quello è tutto straordinario, in penitenziaria puoi decidere se fartelo pagare o metterlo a recupero, in polizia di stato se non sbaglio ho sentito che ultimamente non pagano molto gli straordinari e glieli fanno fare quasi sempre d'obbligo a recupero.....però per sicurezza informati meglio con gli appartenenti al corpo.
36 ore settimanali, spalate su 5 o 6 giorni lavorativi. poi ci sono i turnisti, la maggior patre turno in quinta, ma anche turno in terza Grazie per le risposte ragà!! Volevo sapere anche quanti giorni di riposo hanno alla settimana! 24h o 48h?

Utente non registrato
18-07-12, 15: 19
vero brigadier.
però dai tutto sommato un anno di vfp-1 non credo sia una tragedia o un sacrificio così grande da dover sopportare se davvero si ha il sogno di indossare la divisa di una forza di polizia.

capisco che fare il vfp-4 (che a mio modesto avviso è una vera e proprio fesseria inutile per entrambe le amministrazioni coinvolte nell'insalata :D) può essere duro e lungo come percorso.

ma un anno da vfp-1 nell'esercito "se po fa".

in bocca al luopo ragazzi.
qualunque siano le vostre scelte.

Grande! infatti e' quello che penso pure io, il fatto e' che pero', proprio per questo motivo, ci sono molti vfp1 che non hanno molta voglia di fare il vfp1.....

ken_shiro
18-07-12, 16: 16
ti rispondo per quanto riguarda la penitenziaria, ma il tutto è anche molto simile in polizia di stato..... le ore per tutte le ff oo sono 6 al giorno, ovviamente capita anche di farne di più ma quello è tutto straordinario, in penitenziaria puoi decidere se fartelo pagare o metterlo a recupero, in polizia di stato se non sbaglio ho sentito che ultimamente non pagano molto gli straordinari e glieli fanno fare quasi sempre d'obbligo a recupero.....però per sicurezza informati meglio con gli appartenenti al corpo.

Le ore di straordinario vengono regolarmente pagate.. non mettiamo in giro voci infondate provenienti da personale non appartenente alla PdS.
"Ho sentito.. mi hanno detto..", siamo nella sottosezione Polizia di Stato, qualche appartenente al corpo ci sarà?

sfigatto
18-07-12, 18: 40
In certe realtà esiste solo un tetto massimo di straordinario mensile (ovvero monte ore totale dell' ufficio / numero di dipendenti) che può variare dalle 10 alle 40 ore mensili a testa. Le quote vengono pagate regolarmente mentre l' eventuale ulteriore straordinario viene messo a riporto per il mese successivo.
Esempio: ufficio con tetto massimo per ogni dipendente 20 ore, il dipendente nello stesso mese effettua un totale di 25 ore. Gli verranno pagate 20 ore mentre le rimanenti 5 andranno contabilizzate in aggiunta il mese successivo.
P.S. Fermo restando che tutto lo straordinario accumulato ed eventualmente non pagato, verrà liquidato in un unica soluzione nell' ultimo cedolino annuale (dicembre) per cui capita spesso che a fine anno arrivino gradite sorprese di diverse centinaia di euro.

FRANCODUE
18-07-12, 19: 07
Esattamente.
Esposizione completa.

Aokiji
19-07-12, 12: 57
Salve a tutti ! Mi scuso fin da ora se ho aperto questa nuova discussione ma dato che per trovare tutte le informazioni necessarie ho girato parecchie discussioni diverse volevo raggruppare tutto in questa così mi tolgo ogni dubbio. Le mie curiosità sono le seguenti : una volta finito l'anno di scuola e dopo essere stati mandati ai rispettivi reparti come ci si organizza per quando riguarda allogi , il mangiare ecc ? Io sono militare quindi conosco come realtà solo la caserma e la mensa per i pasti ma in polizia come funziona ? Gli allogi sono dentro il commissariato/questura ? E per quanto riguarda gli allogi se non c'è possibilità di dormire dentro si prende semplicemente casa fuori oppure ci sono convenzioni e cose simili con piccoli appartamenti fuori dai commissariati/questure ? E in un altra discussione ho letto che i buoni pasto spettano solo a coloro che fanno un certo orario di servizio . E' vero ? Questi buoni pasto possono essere spesi anche in altre strutture convenzionate in caso non ci sia la mensa ? Scusate le domande ma sono abbastanza curioso di come funziona in polizia . Grazie

FRANCODUE
19-07-12, 15: 52
E dagli ad aprire sempre nuove discussioni.
Rileggiti questa.

fatality
20-07-12, 15: 55
Non me ne vorrà l'amico Fatality, a parere strettamente personale, con il nuovo sistema di reclutamento il livello medio del personale sta nettamente migliorando.

figurati ale.
io onestamente ho potuto osservare generalmente una diversa "impostazione" tra ex ausiliari ed ex vfb/vfp-4 ecc.
migliori gli uni o gli altri non mi permetterei mai a dirlo. pregi e difetti ce li ha ognuno di noi a prescindere da tutto il resto.

l'amministrazione dopo un breve periodo nel quale ha preferito attingere da personale con più di qualche anno trascorso nelle forze armate, ora sembra aver di nuovo cambiato opinione.
infatti negli ultimi concorsi l'aliquota di vfp-1 è del 90% mentre quella dei vfp-4 è del 10%.

il vfp-1 che poi partecipa ai concorsi in polizia non fa missioni all'estero, non ha il tempo materiale per assimilare la mentalità e le usanze militari e comunque in genere fa l'anno di militare già con l'idea di voler fare il poliziotto.

i vfp-4 (così come i vecchi vfb) invece giungono in polizia già con alle spalle esperienze che come tutte le esperienze appunto, hanno dei lati positivi e negativi per il lavoro che poi si apprestano ad intraprendere.

attualmente io lavoro in piena par-condicio.
siamo in 4 nella mia squadra. 2 ex ausiliari. e due ex vfb.
e nel nostro piccolo tentiamo di migliorarci reciprocamente senza pregiudizi alcuni. e fortunatamente oramai son 3 anni che lavoriamo assieme le cose vanno più che bene sia riguardo i rapporti umani che professionali.

Utente non registrato
22-07-12, 16: 01
Cambiando un attimo discorso... Giorni addietro ho sentito parlare di un nuovo sistema di comunicazione radio detto "TETRA". Qualcuno, oltre alle notizie che ho trovato su internet, potrebbe spiegarmi qualcosina in piu'? anch perche' se non vado errato la polizia di stato lo sta gia' utilizzando...

FRANCODUE
22-07-12, 16: 23
Non mi risulta sia ancora operativo.

sfigatto
22-07-12, 17: 08
Qui a Torino il Tetra è in uso già da anni, posso dire che come sistema funziona benone è molto semplice ed intuitivo. Come tutte le reti di telecomunicazione ha le sue pecche e i suoi difetti ma tutto sommato non crea grossi problemi. Per quanto riguarda gli apparati, sia veicolari che portatili, sono molto robusti compatti e intuitivi. Una nota particolare va alla versatilità, ci sono tanti accessori molto utili come le custodie gli auricolari e i microfoni a filo da attaccare sulla spalla oltre al tasto di emergenza che trovo una cosa geniale. La pecca maggiore è che, essendomi abituato al tetra, ho perso quasi tutte le mie conoscenze relative ai vecchi apparati!!

FRANCODUE
22-07-12, 19: 02
Grazie collega per il tuo interessante aggiornamento.

zIz
23-07-12, 15: 46
Volevo fare una domanda: leggo sempre che alcuni appartenenti P.d.S. citano turni in terza, quarta, quinta ecc...non riesco a comprendere la natura di questi tecnicismi!c'è qualcuno di buona volontà che lo spiega ai neofiti? grazie mille! :)

Utente non registrato
23-07-12, 21: 23
Qui a Torino il Tetra è in uso già da anni, posso dire che come sistema funziona benone è molto semplice ed intuitivo. Come tutte le reti di telecomunicazione ha le sue pecche e i suoi difetti ma tutto sommato non crea grossi problemi. Per quanto riguarda gli apparati, sia veicolari che portatili, sono molto robusti compatti e intuitivi. Una nota particolare va alla versatilità, ci sono tanti accessori molto utili come le custodie gli auricolari e i microfoni a filo da attaccare sulla spalla oltre al tasto di emergenza che trovo una cosa geniale. La pecca maggiore è che, essendomi abituato al tetra, ho perso quasi tutte le mie conoscenze relative ai vecchi apparati!!

Grazie per la cortese risposta! ma che differenza c'e tra il tetra ed i vecchi apparati?

folgore987
27-07-12, 00: 02
Volevo fare una domanda: leggo sempre che alcuni appartenenti P.d.S. citano turni in terza, quarta, quinta ecc...non riesco a comprendere la natura di questi tecnicismi!c'è qualcuno di buona volontà che lo spiega ai neofiti? grazie mille! :)

Puoi prendere visione di tutti i turni, continuativi e non, previsti dal vigente ordinamento della PS, consultando gli articoli 8 e 9, con relativi prospetti allegati, dell'Accordo Nazionale Quadro, reperibile in rete.
Detto questo, per "turno in quinta" si intende un turno articolato su 4 quadranti orari e un giorno di riposo a settimana, per cui si avrà: 1° giorno 19/24 (o 19/01), 2° giorno 13/19, 3° giorno 7/13, 4° giorno 0/7 (o 1/7), 5° giorno riposo e poi si ricomincia.
Per il turno in terza, invece: 14/22, 7/14, 22/7, riposo, riposo.

alpacinn
27-07-12, 07: 04
22/7??? una notte di 9 ore?

FRANCODUE
27-07-12, 08: 46
Apposta si chiama turno in terza.

Utente non registrato
31-07-12, 14: 30
Grazie per la cortese risposta! ma che differenza c'e tra il tetra ed i vecchi apparati?

Rinnovo....

FRANCODUE
31-07-12, 19: 00
Che sono di nuova conezione e rendono molto più sicure le comunicazioni,
Poi per i dettagli tecnici, ammesso che si possano dare, lascio la parola a qualche collega che ne sa di più, magari della Zona Tlc.

Buckshot
31-07-12, 19: 58
22/7??? una notte di 9 ore?

io la notte la faccio di dodici ore 19:30/0800 (pero' non sono in Italia)

FRANCODUE
31-07-12, 20: 54
Dove sei

Buckshot
01-08-12, 00: 23
Dove sei

Yokosuka Naval Base Giappone (US Navy ma sono civile)

Utente non registrato
02-08-12, 14: 36
Che sono di nuova conezione e rendono molto più sicure le comunicazioni,
Poi per i dettagli tecnici, ammesso che si possano dare, lascio la parola a qualche collega che ne sa di più, magari della Zona Tlc.

Grazie Franco!!

Firotik
11-08-12, 00: 46
Curiosità: fatta eccezione per i membri dei reparti mobili, gli altri agenti di polizia possono indossare il basco in sostituzione al cappello rigido?

fatality
11-08-12, 02: 04
Curiosità: fatta eccezione per i membri dei reparti mobili, gli altri agenti di polizia possono indossare il basco in sostituzione al cappello rigido?

si solo in ordine pubblico.

ma comunque decide di volta in volta il questore e lo mette nell'ordinanza del servizio di o.p.

p.s.
anche se mi è capitato di vedere qualche collega della polfer di qualche compartimento che durante le scorte usa il basco.
in quel caso è il dirigente del compartimento ad autorizzarli credo per questioni di comodità.

Utente non registrato
12-08-12, 13: 23
ma la giacca di pelle quanti anni e' rimasta in uso alle volanti? era in uso solo alla stradale e alle volanti oppure anche ad altri reparti?

ale66
12-08-12, 14: 03
L'ho ancora appesa, ricordo delle volanti che furono ,autista alfa 33 trazione posteriore:), comunque da tanti anni è stata sostituita dalla giacca in goretex.
Se non ricordo male in uso solo Volanti e alla Stradale.

Eli113
12-08-12, 15: 13
Vecchiaccio di un Fonzy... ehehhe

Utente non registrato
12-08-12, 21: 05
L'ho ancora appesa, ricordo delle volanti che furono ,autista alfa 33 trazione posteriore:), comunque da tanti anni è stata sostituita dalla giacca in goretex.
Se non ricordo male in uso solo Volanti e alla Stradale.

Grande Ale! la giacca di pelle faceva piu' aggressive secondo me... ed era al contempo molto elegante! ne puoi postare una foto? ti prego:D. Gli altri reparti quindi avevano quella giacca sintetica imbottita che era a dir poco orrenda?

FRANCODUE
12-08-12, 21: 11
Ti assicuro che era orrenda ed era, quella che io almeno mi ricordo di "nappa" e non di pelle. rigida
e assolutamente non buona per il servizio.

gekosiculo
18-08-12, 11: 01
a proposito,una domanda sulle future divise della volante..si dice che è in sperimentazione una "nuova divisa estiva"..con una specie di pantalone a tuta e cinturone blu (tipo quelle nuove da rep. mobile) e polo blu tipo sqd nautica..sarebbe molto + comoda dell'atlantica e dei pantaloni di carta con scarpetta,anche se alla fine ognuno si mette la scarpa/anfibio che vuole..comunque qualcuno sa di questa piccola auspicante rivoluzione?? :)

FRANCODUE
18-08-12, 12: 21
Lascio la parola ai colleghi delle volanti che qui non mancano.

fatality
19-08-12, 00: 30
si sta sperimentando in diverse questure da molti anni.
ogni anno sembra quello giusto per la diffusione a tutti gli equipaggi impegnati nei servizi di controllo del territorio e prevenzione dei reati in divisa.
ma puntualmente poi vai al veca e ti dicono che non solo la divisa nuova non c'è. ma aggiungono che non c'è neanche quella vecchia.
quindi cornuti e mazziati insomma.
ma oramai ci abbiamo fatto l'abitudine.
il ministero considera idonei giacca, cravatta pantolone di lana e scarpa classica per scavalcare recinzioni, salire e scendere da autovetture e treni in corsa, sedare risse ecc. ecc.
bene bene. noi eseguiamo e speriamo che arrivi quel benedetto giorno.

p.s.
io ho sempre detto che in attesa delle sperimentazioni sarebbe già un'ottima cosa utilizzare per i suddetti servizi nel frattempo le divise "italia 90".
quelle per capirci che usava il reparto mobile fino a qualche anno fa e che oggi usano solo i colleghi delle scuole allievi agenti.

Eli113
19-08-12, 02: 11
a proposito,una domanda sulle future divise della volante..si dice che è in sperimentazione una "nuova divisa estiva"..con una specie di pantalone a tuta e cinturone blu (tipo quelle nuove da rep. mobile) e polo blu tipo sqd nautica..sarebbe molto + comoda dell'atlantica e dei pantaloni di carta con scarpetta,anche se alla fine ognuno si mette la scarpa/anfibio che vuole..comunque qualcuno sa di questa piccola auspicante rivoluzione?? :)

Tra un po dovrebbero arrivare. Radio scarpa cosi' dice...

skizzothebest
19-08-12, 07: 31
Un informazione presto servizio in una questura del nord a dicembre faccio 3 anni di sede la mia ragazza futura moglie a breve ha vinto il concorso da 2800 a a ancora deve uscite la graduatoria finale ma essendo risultata idonea e avendo in punteggio alto ...bene volevo un info se lei partisse a fine anno quando finirà il corso io ne avrò 4 di sede e potrei essere trasferito e contemporaneamente la mia consorte dovrà avere la destinazione/ assegnazione nello stesso periodo cosa mi conviene fare innanzitutto ci sposiamo poi io virrei andare in una città aperta ma forse visto il numero elevato potrei andare a Roma e la mia consorte? Esiste il ricongiungimeno? Deve comunicare lei qualcosa alla scuola o devo fare io qlk richiesta grazie vi ringrazio anticipatamente

FRANCODUE
19-08-12, 08: 46
Sulla normativa per il ricongiungimento familiare c'è una apposita discussione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-Familiare-in-ambito-militare-parliamone)

Utente non registrato
19-08-12, 12: 43
p.s.
io ho sempre detto che in attesa delle sperimentazioni sarebbe già un'ottima cosa utilizzare per i suddetti servizi nel frattempo le divise "italia 90".
quelle per capirci che usava il reparto mobile fino a qualche anno fa e che oggi usano solo i colleghi delle scuole allievi agenti.

Usare la tuta "italia 90" e' quello che avevo pensato pure io, anche se non sono del mestiere..... secondo me pero' la dovrebbero concedere in primis al personale della questura che fa servizio di OP. E' abbastanza vergognoso vedere il personale con l'atlantica in estate e fino a maggio con il goretex e la maglia a maniche corte sotto per non usare la giacca con la cravatta..... Comunque mi sa che non siamo gli unici... Ieri ho visto un servizio al tg dove faceva vedere la polizia inglese in un servizio di OP, questa indossava camicia e cravatta....

Eli113
19-08-12, 13: 24
la tuta italia 90 ha 22 anni di servizio... ma invece di sperare di utilizzare tali indumenti perche' non speriamo di utilizzarne di nuovi? Io mi sarei accontentato di utilizzare la nuova tuta di op in uso ai Reparti Mobili. E non sono il solo a pensarlo...

fatality
19-08-12, 13: 31
la tuta italia 90 ha 22 anni di servizio... ma invece di sperare di utilizzare tali indumenti perche' non speriamo di utilizzarne di nuovi? Io mi sarei accontentato di utilizzare la nuova tuta di op in uso ai Reparti Mobili. E non sono il solo a pensarlo...

daccordissimo con te eli.
se si potesse avere la divisa attualmente in uso al reparto mobile è chiaro che sarebbe il top.

ma visto che non ce la daranno mai per motivi che tu sai benissimo anzichè lavorare nelle condizioni attuali (e quest'estate torrida quassù in terra padana ci sta devastando) con divise vecchie di 50 anni, preferirei intanto prendermi quelle vecchie di 22 che almeno sono valide, operative e facili da lavare.

ciò almeno in attesa che arrivi questa benedetta nuova divisa operativa che da quel che mi dicono i colleghi che l'hanno provato non è eccellente ma di certo migliore dell'attuale.

Eli113
19-08-12, 14: 25
Io l'ho provata e continuo ad indossare i pantaloni in dotazione, sicuramente sono piu' comodi dei pantaloni della divisa ordinaria... Ti confermo, piu' comoda ma sicuramente l'avrà progettata qualche Generale o qualche Sindacalista che in macchina c'e' stato durante il corso nel 1972... E' anche vero che mettere d'accordo 10.000 operatori non e' per nulla semplice. Un collega e' stato chiamato dal ministero per testare un tipo di fondina, beh lui pensa che la fondina cosciale sia ottimale, si ma non per l'autista che potrebbe confondere la pistola con il cambio dell'auto...
Mia nonna ( salernitana ) diceva sempre che troppi galli a cantare... non fa mai giorno...

skizzothebest
21-08-12, 14: 28
Buonasera a tutti voi volevo chiedere delle info io mo' trovo in qst situazione sn. Un collega in servizio in una questura del nord , ho attualmente quasi 3 anni di anzianita di aede la mia ragazza tra qualche mese moglie e in attesa della graduatoria finale per il concorso dei 2800 aa della PDS riservato ai vip 1 e già risultata idonea ed ha un punteggio alto qnd dovrebbe essere al 99 per ceno dentro mettiamo che i vincitori partano a dicembre di qst anno(2012) led escano tra un anno (2013) mi troverei in qst posizione io avrei 4 anni di sede e potrei essere trasferito in una sede aperta ma secondo me visto l elevato numero dei neo agenti riuscirei ad andare penso anche a Roma me tre lo stesso periodo la mia ragazza dovrebbe essere assegnata cosa mi conviene fare? Esiste il ricongiungimento ?

FRANCODUE
21-08-12, 15: 25
Guarda che ti avevo già risposto prima postantoti il link della discussione sul ricongiungimento familiare.
Che chiaramente vale solo da sposati.

Utente non registrato
22-08-12, 17: 03
daccordissimo con te eli.
se si potesse avere la divisa attualmente in uso al reparto mobile è chiaro che sarebbe il top.

ma visto che non ce la daranno mai per motivi che tu sai benissimo anzichè lavorare nelle condizioni attuali (e quest'estate torrida quassù in terra padana ci sta devastando) con divise vecchie di 50 anni, preferirei intanto prendermi quelle vecchie di 22 che almeno sono valide, operative e facili da lavare.

ciò almeno in attesa che arrivi questa benedetta nuova divisa operativa che da quel che mi dicono i colleghi che l'hanno provato non è eccellente ma di certo migliore dell'attuale.

Ma tu di quale parli? nella mia citta' se e' quella con la polo, l'anno usata solo l'estate dell'anno scorso.... da quest'anno nuovamente con atlantica, pantaloni matrimonio e scarpe comunione..... poi qualche cintura in cordura si vede, ma la portano solo agenti scelti, cio' mi porta a pensare che era quella del reparto mobile....

FRANCODUE
22-08-12, 18: 01
Noni.
Per come ti ha detto il collega la divisa del reparto mobile la porta solo il reparto mobile, appunto.
Avrai visto la divisa che è stata sperimentata e di cui si è già parlato.

Utente non registrato
23-08-12, 09: 22
mi sa che mi sono espresso male Franco :).... intendevo solo il cinturone del reparto mobile, quello blu in cordura per intenderci :D

FRANCODUE
23-08-12, 10: 50
Va buò.

Utente non registrato
23-08-12, 12: 09
chiedo venia....:D:D

Lehx
02-09-12, 14: 40
Salve!

Scrivo qui altrimenti non so in quale discussione..

Ho visto sul sito le lauree necessarie per provare il concorso per diventare commissario..
Ma per essere sicuro di non sbagliarmi... la laurea in economia aziendale va bene?

Ecco avrei questi programmi: partire vfp1 ed essere iscritto a economia aziendale.. poi in caso mi sposterei in polizia e continuerei a studiare economia (so che in polizia danno le ore per poter studiare..) magari mi laureerò in ritardo.. a 30 anni.. Pero poi posso provare il concorso interno per commissario senza alcun limite di età..

Vorrei il vostro parere, soprattutto quello di Francodue, riuscirò nell'anno di vfp1 a dare qualche esame a economia?
A dicembre mi daranno la destinazione per il rav.. ed io non so quindi in quale città iscrivermi all'università, perche' non so la destinazione del rav.. Quindi come mi consigliate di fare? quando verro a sapere la destinazione per il rav non potrò piu iscrivermi all'università perche sarà troppo tardi.. Giusto?

Spero mi possiate dare dei buoni consigli!

FRANCODUE
02-09-12, 15: 25
Ecco.
Adesso sei nel posto giusto.
Allora.
Economia aziendale va bene, però consultare sempre il bando del concorso siccome ci possono essere variazioni.
Poi.
Diciamo che se entri in Polizia, per il concorso interno non c'è limite di età e questo rappresenta un grosso vantaggio.

lapdbombsquad
03-09-12, 12: 09
il concorso per ispettori, quanto dura?

FRANCODUE
03-09-12, 12: 26
12 mesi.

golia
03-09-12, 13: 18
Salve!

Scrivo qui altrimenti non so in quale discussione..

Ho visto sul sito le lauree necessarie per provare il concorso per diventare commissario..
Ma per essere sicuro di non sbagliarmi... la laurea in economia aziendale va bene?

Ecco avrei questi programmi: partire vfp1 ed essere iscritto a economia aziendale.. poi in caso mi sposterei in polizia e continuerei a studiare economia (so che in polizia danno le ore per poter studiare..) magari mi laureerò in ritardo.. a 30 anni.. Pero poi posso provare il concorso interno per commissario senza alcun limite di età..

Vorrei il vostro parere, soprattutto quello di Francodue, riuscirò nell'anno di vfp1 a dare qualche esame a economia?
A dicembre mi daranno la destinazione per il rav.. ed io non so quindi in quale città iscrivermi all'università, perche' non so la destinazione del rav.. Quindi come mi consigliate di fare? quando verro a sapere la destinazione per il rav non potrò piu iscrivermi all'università perche sarà troppo tardi.. Giusto?

Spero mi possiate dare dei buoni consigli!

provo a risponderti io.
Credo che durante il vfp1 non potrai studiare, nel senso che sarà molto difficile, e poi nn sai dove ti manderanno.
Fossi in te a questo punto metterei in standby l'università per un anno; tanto il discorso che fai non è qualitativo( nel seno voglio laurearmi in tempi celeri con il massimo dei voti per poi tentare come commissario) , m più un discorso di sistemazione, che per carità,soprattutto ora, sfido chiunque a chiamarti fesso.
Le ore che hai a disposizione per lo studio dovrebbero essere 150 se non ricordo male.
Pensa a entrare in polizia a qusto punto, e poi quando potrai, consegui la laurea.
Tieni anche conto che non essend un laureato in legge dovrai studiare per il concorso da commissario almeno per un paio di anni.Perciò penserei prima a "sistemarmi" se mi trovassi nella tua situazione, e poi penserei con calma a diventare commissario

redwolf
06-09-12, 19: 23
francodue ma oltre che per il ruolo commissari esistono altri concorsi interni senza limiti di eta' (isp, dir tec..)?

FRANCODUE
06-09-12, 20: 49
No.
Non c'è ne sono.

gekosiculo
08-09-12, 23: 43
una domanda sulla sim ministeriale..volevo fare l'abbonamento per internet per il mio android (bundle da 5Gb a 9euro al mese)..ma molti me lo hanno sconsigliato perchè alcuni colleghi hanno avuto problemi economici per questa tarriffa..addebbitavano + del dovuto dal conto corrente..qualcuno sa di + a riguardo?se è affidabile o meno??

FRANCODUE
09-09-12, 08: 44
Può capitare.
Conosco più di un collega che ha avuto addebiti abbastanza spropositati.
Uno di questi mi spiegava che spesso il telefonino si connetteva a sua insaputa in automatico.

gekosiculo
09-09-12, 13: 31
quindi è meglio lasciar perdere..?

ale66
09-09-12, 13: 48
A tal proposito sto optando per un'altra compagnia , ovvero internet illimitato, 150 sms e 150mn costo 9 euro senza alcuna convenzione.

folgore987
10-09-12, 00: 53
Per quanto riguarda la mia personale esperienza con la sim in convenzione, devo spezzare una lancia in favore della stessa, poiché finora non ho avuto problemi particolari (tranne i lunghi tempi di attivazione della "sim m2m", cioé quella dedicata al traffico dati (problema risolto tramite il call center) e l'offerta proposta di 9€ per 5GB mi sembra davvero buona. Inoltre, tramite il portale intranet del ministero si può tenere sotto controllo il traffico voce e dati, con la possibilità anche di scaricare in pdf i "tabulati" voce e dati (come del resto è già possibile fare anche con altri operatori con contratti non in convenzione). A ciò si aggiunge il fatto che superata la soglia di 5GB, il traffico dati viene disattivato fino all'inizio del mese successivo, proprio per evitare gli spiacevoli episodi occorsi qualche tempo fa (connessioni automatiche, addebiti spropositati ecc.).

A ale66: Tieni presente però che l'offerta che hai menzionato comprende sì la connessione internet illlimitata, ma raggiunta la soglia di 1GB (ci vuole ben poco, basta vedere qualche filmato in streaming sul noto sito) la velocità di navigazione viene limitata a 32kbps, cioè ancora meno dei vecchi modem 56k degli anni 90..!

ale66
10-09-12, 07: 47
A ale66: Tieni presente però che l'offerta che hai menzionato comprende sì la connessione internet illlimitata, ma raggiunta la soglia di 1GB (ci vuole ben poco, basta vedere qualche filmato in streaming sul noto sito) la velocità di navigazione viene limitata a 32kbps, cioè ancora meno dei vecchi modem 56k degli anni 90..!

Grazie dell'informazione, esporrò i tuoi dati al venditore comunicandogli che non farò più il contratto.

folgore987
10-09-12, 23: 30
Grazie dell'informazione, esporrò i tuoi dati al venditore comunicandogli che non farò più il contratto.

Figurati! ;)

gio.pds
13-09-12, 15: 06
Salve!

Scrivo qui altrimenti non so in quale discussione..

Ho visto sul sito le lauree necessarie per provare il concorso per diventare commissario..
Ma per essere sicuro di non sbagliarmi... la laurea in economia aziendale va bene?

Ecco avrei questi programmi: partire vfp1 ed essere iscritto a economia aziendale.. poi in caso mi sposterei in polizia e continuerei a studiare economia (so che in polizia danno le ore per poter studiare..) magari mi laureerò in ritardo.. a 30 anni.. Pero poi posso provare il concorso interno per commissario senza alcun limite di età..

Vorrei il vostro parere, soprattutto quello di Francodue, riuscirò nell'anno di vfp1 a dare qualche esame a economia?
A dicembre mi daranno la destinazione per il rav.. ed io non so quindi in quale città iscrivermi all'università, perche' non so la destinazione del rav.. Quindi come mi consigliate di fare? quando verro a sapere la destinazione per il rav non potrò piu iscrivermi all'università perche sarà troppo tardi.. Giusto?

Spero mi possiate dare dei buoni consigli!

ciao ! :) allora .. ti racconto la mia esperienza.. nel marzo 2011 sono partito con il primo blocco essendo iscritto a giurisprudenza, feci in tempo a dare 2 esami, ma mi dovetti disiscrivere, in quanto avrei pagato 2 rette da marzo in poi senza sicuramente nè frequentare, nè dare esami..almeno fino a settembre.. uno spreco sicuramente inutile..
Dopo i 2 mesi e mezzo di rav, tra giugno e l'inizio di agosto espletai il modulo K, dove dopo 6 ore di addestramento riuscivo a studiare qualcosina, due orette e ad agosto arrivai a reparto, casermetta piccola, molto tranquilla..
A settembre 2011 mi reiscrissi, facoltà di girisprudenza, padova, convinto di riuscire a ridare i 2 esami + riprendere la frequenza del 2' semestre da marzo in poi..tra un po di lavoro (io stavo in fureria, quindi si lavorava ogni giorno) si fece novembre, e io ero arrivato a terminare la preparazione del primo esame (diritto pubblico) ma, purtroppo o per fortuna, capitò in anticipo una cosa che non mi sarei mai aspettato: indetto un concorso per 2800 posti nella polizia di stato.. sinceramente io NON ASPETTAVO ALTRO !! ero al settimo cielo, erano 7 anni che aspettavo (ora ne ho 21)..
Quindi sospesi la preparazione dell'esame per dedicarmi solamente alla banca dati, decisi di fare una cosa alla volta, per paura di fare male sia una che l'altra.. passai egregiamente i quiz a fine gennaio, a fine marzo/inizio aprile passai anche le visite mediche e nel frattempo ripresi a studiare per dare dir. pubblico e anche dir. privato a giugno/luglio, ormai un po' sfiduciato e convinto che sarei passato ad un'altra facoltà piu blanda.. risultato: 2 esami dati e zero passati.. ho avuto un po' di sfortuna a causa del concorso che mi ha portato via qualche mese, avrei sperato (viste le tempistiche degli ultimi 6 anni) che, essendo il concorso uscito da poco sarei potuto star tranquillo e che avrei più tempo da dedicare all'università.. in realtà non fu così..
Quindi questo sta a farti capire come le cose possano essere imprevedibili, se pensi possa essere la strada giusta quella che stai per intraprendere (per quanto riguarda l'università) fallo, se hai il minimo dubbio lascia stare.. piuttosto fossi in te, mi iscriverei a settembre 2013 quando avrai piena cognizione 1) di dove sei andato a finire - 2) dell'impegno effettivo che avrai a reparto..
Se ti iscrivessi adesso, avresti di positivo che riusciresti a seguire per intero il primo semestre, potresti provare a dare gli esami ed eventualmente ripeterli poichè finiresti l'addestramento vero e proprio in concomitanza con la fine del 2' semestre (giugno circa).. finita la ferma a dicembre 2013, riprenderesti dal 2' semestre normalmente.. eventualmente con un'altra sessione di esami davanti (gennaio-marzo)..

comunque economia aziendale per il ruolo funzionari non credo proprio vada bene, sono solo quelle dell'area giuridica, ovvero giurisprudenza in primis ed i diversi indirizzi di scienze politiche:

- laurea magistrale in giurisprudenza (LMG/01);
- laurea magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
- laurea magistrale in scienze dell'economia (LM-56);
- laurea magistrale in scienze della politica (LM-62);
- laurea magistrale in scienze economico-aziendali (LM-77);

l'unico dubbio ce l'ho su quelle citate in grassetto, non credo che la facoltà di economia figuri anche come scienza dell'economia.. Però lascio la parola ai più esperti, ti direi probabilmente una cosa non vera..

saluti :)

FRANCODUE
13-09-12, 15: 24
Personalmente per il concorso per Commissario ho consigliato e consiglio sempre Giurisprudenza.

dpmm
13-09-12, 17: 58
Una curiosità, non avendo mai visto questa divisa chiedo a voi appartenenti, quale reparto la usa? Da quanto tempo è in vigore?

http://img513.imageshack.us/img513/3980/55815210151997728935171.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/513/55815210151997728935171.jpg/)

gio.pds
13-09-12, 18: 19
i pantaloni sono del reparto mobile e mi sa anche il pezzo sopra

---------------------Aggiornamento----------------------------


Personalmente per il concorso per Commissario ho consigliato e consiglio sempre Giurisprudenza.

comunque si franco è vero.. ma io purtroppo ho una brutta esperienza e ho sentito/visto cose non incoraggianti.. almeno nell'università dove sto io.. oltretutto giurisprudenza ha una formazione molto classica che fa fare più di quello richiesto.. personalmente ho lasciato perdere per paura di fare il passo più lungo della gamba..

FRANCODUE
13-09-12, 19: 10
Per quanto riguarda la foto se si nota lo scudetto al braccio, fa parte appunto del reparto mobile.
Per quanto riguarda la facoltà universitaria, per esperienza Giò ti dico che il concorso per Commissario
viene superato al 90 e rotti per cento dei casi dai laureati in Legge.
Facoltà classica si ma è l'unica che da una formazione completa per affrontare questo ed altri importanti concorsi.

dpmm
14-09-12, 00: 34
Grazie dell'informazione. Bellissima a mio parere!

gio.pds
14-09-12, 15: 12
Per quanto riguarda la foto se si nota lo scudetto al braccio, fa parte appunto del reparto mobile.
Per quanto riguarda la facoltà universitaria, per esperienza Giò ti dico che il concorso per Commissario
viene superato al 90 e rotti per cento dei casi dai laureati in Legge.
Facoltà classica si ma è l'unica che da una formazione completa per affrontare questo ed altri importanti concorsi.
mio malgrado come sempre devo ammettere che hai ragione.. però sinceramente penso che in legge farei troppa fatica, con il risultato che alla fine abbandonerei tutto.. scienze politiche mi da sicuramente più margine di riuscita, o almeno come carico è moooolto meno pesante.. oltretutto non è detto che io laureato in scienze politiche a milano o bologna, abbia una preparazione peggiore di uno che studia giurisprudenza in un'altra facoltà.. tutto sta alla propria intelligenza..il programma universitario è fatto per esami, ciò significa che (per esempio) il diritto pubblico che studio io, lo studia anche uno di giurisprudenza.. solo che a uno chiedono i principi della legislazione, all'altro i codici degli articoli, e sinceramente questo oltre a essere nozionismo puro, è anche inutile..
Non è neanche detto che quello che si laurea in giurisprudenza con tutto 18 e 19 dopo qualche anno si dimentichi parte di cio che ha studiato contro magari uno che studia meno, ma fatto meglio..

mi scuso per l'OT :)

FRANCODUE
14-09-12, 15: 21
Se non si vuol far fatica e se non si è portati per quel tipo di studi, mi duole dirlo, ma non si può neppure sognare
di tentare il concorso per Commissario siccome ti segherebbero subito fuori.

bonovoxx
15-09-12, 10: 24
Giurisprudenza non è per nulla solamente nozionistico. Inoltre le due lauree non sono paragonabili, a giurisprudenza si studia molto più diritto (privato, pubblico, civile, penale, comunitario, romano ecc). Che sia più difficile e completo è palese, ma è ovvio che se ci si rende conto che sarebbe troppo tanto tale provare una facoltà più semplice e provare lo stesso.

fantasyste
15-09-12, 14: 54
Giurisprudenza non è per nulla solamente nozionistico. Inoltre le due lauree non sono paragonabili, a giurisprudenza si studia molto più diritto (privato, pubblico, civile, penale, comunitario, romano ecc). Che sia più difficile e completo è palese, ma è ovvio che se ci si rende conto che sarebbe troppo tanto tale provare una facoltà più semplice e provare lo stesso.

Ciò che ho deciso io.
Ho scelto di frequentare da quest'anno la facoltà di scienze politiche,in fondo è molto meno impegnativa rispetto a giurisprudenza,ed è equiparata a quest'ultima!!

Poi ,se il futuro me lo permetterà,sarò ben lieto di acquistare due faldoni di diritto penale e procedura penale,materie che il mio percorso di studi non affronterà,e studiarmeli per bene.

p.s dicevate che il 90% di coloro i quali superano il concorso per commissari è laureato in giurisprudenza,sicuramente sarà vero,ma sono sicuro anche che molti di loro nemmeno sappiano fin dal primo anno che ci sono altri corsi di laurea equiparati e sicuramente non partono dal presupposto di diventare commissario.

gio.pds
15-09-12, 15: 07
Giurisprudenza non è per nulla solamente nozionistico. Inoltre le due lauree non sono paragonabili, a giurisprudenza si studia molto più diritto (privato, pubblico, civile, penale, comunitario, romano ecc). Che sia più difficile e completo è palese, ma è ovvio che se ci si rende conto che sarebbe troppo tanto tale provare una facoltà più semplice e provare lo stesso.


Ciò che ho deciso io.
Ho scelto di frequentare da quest'anno la facoltà di scienze politiche,in fondo è molto meno impegnativa rispetto a giurisprudenza,ed è equiparata a quest'ultima!!

Poi ,se il futuro me lo permetterà,sarò ben lieto di acquistare due faldoni di diritto penale e procedura penale,materie che il mio percorso di studi non affronterà,e studiarmeli per bene.

p.s dicevate che il 90% di coloro i quali superano il concorso per commissari è laureato in giurisprudenza,sicuramente sarà vero,ma sono sicuro anche che molti di loro nemmeno sappiano fin dal primo anno che ci sono altri corsi di laurea equiparati e sicuramente non partono dal presupposto di diventare commissario.

bonovox ha centrato il nocciolo.. sinceramente tra una cosa completa al 100% che non ho la sicurezza di portare a termine e una che invece prepara leggermente meno, ma che mi dà più margine di riuscita, sinceramente preferisco la seconda.. molto è affidato secondo me alle capacità personali di ognuno e in ogni caso, essere concorrente interno mi darà sicuramente più privilegi rispetto a uno che prova da esterno..

ad ogni modo laurearsi dà solo il credito per poter partecipare..vincerlo, il concorso, è tutta un'altra storia

ale66
15-09-12, 16: 01
Cio non toglie che la maggioranza dei funzionari è laureata in giurisprudenza, un motivo ci sarà , o no? Ergo se ho l'intenzione già da ora di poter ambire alla carriera dirigenziale al'interno della PS perché non iscrivermi in legge?

FRANCODUE
15-09-12, 16: 32
Vedi collega.
Ho capito solo che vogliono una laurea più facile da studiare.
Illudendosi che con quella poi possano fare il salto.
Non andate da nessuna parte, fatevelo dire da me che persone ne ho visto passare tante in Polizia di Stato.
Il concorso per Commissario è molto difficile e chi lo ha fatto ne sa qualcosa.
Senza una profonda preparazione specifica di base che solo Giurisprudenza può dare, risparmiatevi i soldi per farlo.

bonovoxx
15-09-12, 23: 18
Però se non pensano di riuscire a farcela tanto vale che si iscrivano a qualcos'altro, almeno se non riusciranno a vincere il concorso da commissari comunque avranno una laurea. Capace che fanno giurisprudenza e poi si trovano a dare le capocciate su un libro di diritto romano (uno degli esami che abbiamo al primo semestro del primo anno...quindi ò.ò).

Di sicuro, personalmente, sto cercando di farmi il mazzo per provare a portare a termine il corso con buoni voti per provare ANCHE questi concorsi. Sono talmente difficili che prendere una laurea solo per quello sarebbe utopico, un conto è sperarci con tutto il cuore un conto è cercare di prendere una laurea solo per poter accedere al concorso.

FRANCODUE
16-09-12, 08: 44
Assolutamente daccordo con questa tua considerazioe.
Io non sto a dire che devono per forza di cose fare Giurisprudenza, ci mancherebbe altro, ma che se
vogliono provare questo concorso questa è la laurea di molto più indicata per farlo.

Lehx
18-09-12, 18: 57
Era un po' che non mi collegavo :)

Io credo che per chi è interno sia un altro discorso...

Può acadere la seguente modalità:
1) Si è già agenti di polizia e ci si iscrive a giurisprudenza e magari per laurearsi ci si impiega 9anni perchè giurisprudenza è più difficile rispetto alle altre (da come si dice)

Oppure la seguente modalità:
2) Si è già agenti di polizia e che ci si iscrive a economia (o scienze politiche ecc ecc) e magari per laurearsi ci si impiega 7anni (e non 9 come per giurisprudenza, perchè le altre facoltà sono state elencate più facili)

Ecco al settimo anno il 2° candidato starà già facendo il concorso per diventare Commissario, il 1° candidato sarà ancora a giurisprudenza a studiare...

Quindi il 1° candidato al 9° anno sarà fresco di laurea, mentre il 2° candidato al 9°anno è già laureato da un pezzo ed è fresco di CONCORSO :D
Quindi tra i due candidati io vedo avvantaggiato il 2°! Ho fatto questi esempi per farvi riflettere, forse ho azzeccato qualcosa....
Comunque non m'importa più di tanto questa questione....


Ma vorrei sapere alcune cose importanti:
1) ma siamo sicuri che con economia aziendale si può concorrere per il concorso a commissario?
Tra le lauree elencate che possono essere utili per fare il concorso c'è: scienze dell'economia, scienze economico-aziendali...
Per scienze economico-aziendali si intende economia aziendale?


2) il concorso interno per commissario (di solito) esce annualmente? (non ditemi che nei prossimi anni verrà abolito o subirà tagli :3 )

3) come strutturazione del concorso (cioè come prove da sostenere) è identico al concorso pubblico?

4) mi potete indirizzare nella discussione del concorso interno per commissari in modo da vedere un po' la situazione...? E quindi le prove da sostenere..
Per esempio c'è da fare il tema tra le varie prove?

5) nell'ultimo concorso interno per commissari quanti partecipanti c'erano all'incirca (spero non più di 500, perchè non so quanti abbiano la voglia di laurearsi, nello stesso tempo lavorare e poi una volta grandicelli fare il concorso, vincerlo e fare altri 2 anni di corso :D )?

---------------------Aggiornamento----------------------------

6) ma per poter fare il concorso interno per commissario bisogna aspettare 4anni di servizio (da agente) come accade per il concorso interno per
ispettori?
Oppure appena si diventa agenti già dallo stesso anno (se si è laureati) si può fare il concorso interno per commissario?



Grazie!

FRANCODUE
18-09-12, 19: 14
Hai postato troppe domande.
Scusami, ma mettere troppa carne al fuoco significa solo bruciare il tutto.
Nondimeno.
Nel tuo discorso introduttivo dove poni come favorito, in limite temporale intendo, un canditato con una laurea tipo Economia Aziendale
o robe simili, (Nb. per le lauree ammesse basta solo leggersi l'ultimo bando di concorso per sapere quali siano)
ti posso assicurare che nemmeno se prova per venti anni di fila lo passa, tranne che abbia delle doti innate
di giurista, cosa che dubito molto.
Per il concorso interno non c'è poi limite di età per cui ci metta 9 o 10 anni poco importa, l'importante è
raggiugere il fine e questo fine si può raggiungee solo con una laurea specialistica in Giurisprudenza.
Poi
1. a questo ti ho già risposto, leggersi il bando del concorso.
2.Non c'è nessuna data fissata per i concorsi in Polizia, escono tutti, interni ed esterni quando gli pare a loro.
3.E' difficilissimo come quello pubblico.
Ne sa qualcosa la mia collega, laureata non lo dico a caso in Scienze Politiche, che lo ha provato per ben tre
volte e per tre volte è stata bocciata.
4. Non c'è nessuna discussione sui concorsi interni per Commissario.
5. Il numero dei concorrenti non ha nessuna importanza.
ne ricordo solo uno in cui presero addirittura un numero inferiore di quelli che erano i posti messi a concorso.

Lehx
18-09-12, 19: 37
Hai postato troppe domande.
Scusami, ma mettere troppa carne al fuoco significa solo bruciare il tutto.
Nondimeno.
Nel tuo discorso introduttivo dove poni come favorito, in limite temporale intendo, un canditato con una laurea tipo Economia Aziendale
o robe simili, (Nb. per le lauree ammesse basta solo leggersi l'ultimo bando di concorso per sapere quali siano)
ti posso assicurare che nemmeno se prova per venti anni di fila lo passa, tranne che abbia delle doti innate
di giurista, cosa che dubito molto.
Per il concorso interno non c'è poi limite di età per cui ci metta 9 o 10 anni poco importa, l'importante è
raggiugere il fine e questo fine si può raggiungee solo con una laurea specialistica in Giurisprudenza.
Poi
1. a questo ti ho già risposto, leggersi il bando del concorso.
2.Non c'è nessuna data fissata per i concorsi in Polizia, escono tutti, interni ed esterni quando gli pare a loro.
3.E' difficilissimo come quello pubblico.
Ne sa qualcosa la mia collega, laureata non lo dico a caso in Scienze Politiche, che lo ha provato per ben tre
volte e per tre volte è stata bocciata.
4. Non c'è nessuna discussione sui concorsi interni per Commissario.
5. Il numero dei concorrenti non ha nessuna importanza.
ne ricordo solo uno in cui presero addirittura un numero inferiore di quelli che erano i posti messi a concorso.


Grazie mille per avermi consigliato di fare giurisprudenza (e non le altre)!

Ma insomma la difficoltà addiritura sta nel riuscire ad essere idoneo? O.o
Infatti c'era stato quell'anno in cui ha detto che presero addirittura un numero inferiore di quelli che erano i concorrenti in tutto... Cioè vuol dire che molti dei partecipanti erano stati fatti inidonei del tutto?


Negli ultimi periodi sono sempre usciti i concorsi per commissario annualmente?

Le graduatorie con i punteggi sia del concorso interno che del concorso esterno vengono rese pubbliche? Posso avere il link dove poterle vedere?

gio.pds
19-09-12, 22: 19
Dopo aver risposto a Lehx, avrei una domanda riguardo il vestiario..molto spesso infatti vedo operatori che non indossano le normali scarpe di amministrazione, ma un paio di...anfibi? hanno delle caratteristiche strisce all'esterno (io ho visto quelle) a 45°.. cosa è previsto da libretta e cosa è possibile usare?

grazie

fatality
19-09-12, 22: 50
cosa è previsto da libretta e cosa è possibile usare?


nei servizi ordinari (quindi anche per scavalcare ringhiere, correre, fango, binari, massicciate ecc.) è consentito esclusivamente l'uso dello scarpino modello prima comunione che fornisce il veca.
in ordine pubblico sono previsti gli anfibi.
poi comunque guardi l'ordine di servizio giornaliero e li c'è scritto che divisa devi indossare e quali scarpe.

p.s.
io ho usato le scarpe fornite dall'amministrazione esclusivamente durante il primo corso da ausiliario.
il giorno dopo esser arrivato a reparto ho acquistato un paio di scarpe più comode di colore nero che di volta in volta ho cambiato per motivi di usura.
il tutto sempre a mie spese ovviamente.
così come per il basco, il berretto ecc.

gio.pds
19-09-12, 23: 01
nei servizi ordinari (quindi anche per scavalcare ringhiere, correre, fango, binari, massicciate ecc.) è consentito esclusivamente l'uso dello scarpino modello prima comunione che fornisce il veca.
in ordine pubblico sono previsti gli anfibi.
poi comunque guardi l'ordine di servizio giornaliero e li c'è scritto che divisa devi indossare e quali scarpe.

p.s.
io ho usato le scarpe fornite dall'amministrazione esclusivamente durante il primo corso da ausiliario.
il giorno dopo esser arrivato a reparto ho acquistato un paio di scarpe più comode di colore nero che di volta in volta ho cambiato per motivi di usura.
il tutto sempre a mie spese ovviamente.
così come per il basco, il berretto ecc.

perchè può variare? può essere anche "libera" la scelta della calzatura? ve lo chiedo perchè (ovviamente rep mobili a parte) ho visto pochissimi operatori in "scarpino" da prima comunione, tanti invece con scarpe che a prima vista sembravano quasi da ginnastica, dalle fattezze molto più comode.. hai capito più o meno di cosa sto parlando?

fatality
19-09-12, 23: 11
può variare all'interno di quelle consentite dal regolamento (scarpino o anfibi).
mica il dirigente può scriverti sull'oridne di servizio:" mettiti le scarpe che te pare"? :D

p.s.
ho capito a quali scarpe ti riferisci.
ce ne sono quante ne vuoi da poter scegliere di tutti i prezzi e di tutte le marche.
l'importante è che sei consapevole di essere passibile di sanzione disciplinare qualora indossi qualche capo che non fa parte della divisa.

gio.pds
19-09-12, 23: 20
può variare all'interno di quelle consentite dal regolamento (scarpino o anfibi).
mica il dirigente può scriverti sull'oridne di servizio:" mettiti le scarpe che te pare"? :D

p.s.
ho capito a quali scarpe ti riferisci.
ce ne sono quante ne vuoi da poter scegliere di tutti i prezzi e di tutte le marche.
l'importante è che sei consapevole di essere passibile di sanzione disciplinare qualora indossi qualche capo che non fa parte della divisa.

quindi scarpino .. madoooo.. beh almeno la consolazione è che la divisa la si porta eventualmente da un sarto e la si fa stringere a pennello..

per quanto riguarda i rep mobili invece? un anfibio vale l'altro a patto che siano neri e di una foggia non particolarmente.. fantasiosa?

grazie per le risposte, sempre esauriente :)

fatality
19-09-12, 23: 24
idem x il reparto.
come regola ti devi mettere quelli che ti forniscono loro.
in tutti gli altri casi sei passibile di sanzione disciplinare.

figurati giò.
rispondere mica si paga?
quando si può, perchè non dare una mano a chi si appresta ad entrare a far parte di questa "grande famiglia" che è l'amministrazione della polizia di stato...:D

gio.pds
19-09-12, 23: 33
sisi ma sono anche le 11 e mezza, magari faresti volentieri altro :)
comunque ho appreso molto da queste risposte..però..
a questo punto una domanda mi sorge spontanea..
tutti coloro che indossano o comunque utilizzano scarpe non dell'amministrazione (tralasciando i rep mobili, dove magari può passare inosservato) vengono regolarmente puniti? oppure alla fine la punizione è prevista solo sulla carta e si chiude un occhio perchè considerato di importanza "relativa"?

beowuff
19-09-12, 23: 36
Oggi ho visto due agenti POLFER, uno dei quali aveva il cinturone bianco, mentre l'altro ce l'aveva nero...è a discrezione dell'operatore la scelta?

gio.pds
19-09-12, 23: 58
Oggi ho visto due agenti POLFER, uno dei quali aveva il cinturone bianco, mentre l'altro ce l'aveva nero...è a discrezione dell'operatore la scelta?

no.. quelli con il cinturone nero o sono istruttori (penso solamente di tiro) o appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine, anche se questi ultimi girano con pattuglie da 3 E NON DA 2.. Tutti gli altri devono averlo bianco..
Nella mia città quest'estate ho visto un caso analogo al tuo, anche se in volante.. in quel caso, quando la pattuglia è mista, bisogna guardare la patch sulla manica a mio avviso, anche se non è detto che porti lo scudetto del RPC..
però credo che 99 su 100 siano istruttori, per il semplice fatto che dubito si possa sciogliere la triade, specialmente se poi viene affiancata ad un normale operatore

gio.pds
20-09-12, 01: 02
ah.. a proposito di vestiario.. sto leggendo con calma per la 2' volta dopo un paio di mesi il topic: "cosa si fa al corso allievi agenti".. quando si parla di vestiario, ok.. va da se che tutto ciò che viene dato e che sostanzialmente è grande, può essere fatto stringere.. prima cosa che farò 99 su 100..
ma per quanto riguarda il goretex? spero che almeno quello ci venga dato della nostra taglia

folgore987
20-09-12, 01: 52
sisi ma sono anche le 11 e mezza, magari faresti volentieri altro :)
a questo punto una domanda mi sorge spontanea..
tutti coloro che indossano o comunque utilizzano scarpe non dell'amministrazione (tralasciando i rep mobili, dove magari può passare inosservato) vengono regolarmente puniti? oppure alla fine la punizione è prevista solo sulla carta e si chiude un occhio perchè considerato di importanza "relativa"?

Varia in funzione della mentalità di coloro da cui dipendi.
Generalmente, per quanto ho visto io finora, si lascia correre - specialmente se stiamo parlando dell'upg o rpc, ovvero uffici o reparti "operativi" - poiché le scarpe che ti fornisce l'amministrazione (per quanto ben fatte e di una nota e buona marca italiana) sono più adatte per andare ad un matrimonio che 6h per strada, dove ti può capitare di tutto e trovarsi a dover scavalcare muretti o correre sulla neve non è il massimo.
Mentre invece chi svolge mansioni "di rappresentanza", come il personale di vigilanza in Prefettura, può benissimo (anzi DEVE) indossare le scarpe d'ordinanza (generalmente in questi casi vi è un maggior rigore nel controllo dell'assetto formale).


ma per quanto riguarda il goretex? spero che almeno quello ci venga dato della nostra taglia

Certamente, dato che ti dovrà durare per 4 anni (salvo rotture/strappi ecc. durante il servizio) e te ne verrà consegnato soltanto uno.

fatality
20-09-12, 14: 55
Varia in funzione della mentalità di coloro da cui dipendi.
Generalmente, per quanto ho visto io finora, si lascia correre - specialmente se stiamo parlando dell'upg o rpc, ovvero uffici o reparti "operativi" - poiché le scarpe che ti fornisce l'amministrazione (per quanto ben fatte e di una nota e buona marca italiana) sono più adatte per andare ad un matrimonio che 6h per strada, dove ti può capitare di tutto e trovarsi a dover scavalcare muretti o correre sulla neve non è il massimo.
Mentre invece chi svolge mansioni "di rappresentanza", come il personale di vigilanza in Prefettura, può benissimo (anzi DEVE) indossare le scarpe d'ordinanza (generalmente in questi casi vi è un maggior rigore nel controllo dell'assetto formale).


concordo su tutto ed aggiungo solo che se questa differenziazione fosse "codificata" sarebbe cosa gradita (in quanto non più alla mercè del buon senso del funzionario di turno che espleta un controllo sul personale) per noi operatori adibiti ai servizi di controllo del territorio in strade,stazioni,praterie,autostrade ecc. ecc.

gekosiculo
20-09-12, 21: 11
Dopo aver risposto a Lehx, avrei una domanda riguardo il vestiario..molto spesso infatti vedo operatori che non indossano le normali scarpe di amministrazione, ma un paio di...anfibi? hanno delle caratteristiche strisce all'esterno (io ho visto quelle) a 45°.. cosa è previsto da libretta e cosa è possibile usare?

grazie

quegli anfibi ce li ho pure io e ti posso assicurare che sono i migliori anfibi per servizi di polizia..comodissimi,freschi in estate e caldi di inverno avendo una tela interna in gorotex traspirante..da quello che so il dirigente di turno decide se essere "pignolo" o meno..ma la maggior parte capiscono benissimo le esigenze di stare comodi in strada sapendo le problematiche che ci si può andare in contro..comunque per questi servizi il 99% degli operatori usa anfibi propri o anfibi di ordinanza..quelli con la cerniera per intenderci che sono anche buoni..se per questo molti usano i pantaloni della tuta da OP90 (quella senza imbottitura) sotto la giacca essendo + comoda del normale pantalone di cartone..comunque spero che a breve si possa arrivare finalmente a una rivoluzione per quanto riguarda la divisa per gli operatori di volante..una tuta tipo quella del reparto mobile per intenderci..vediamo..

gio.pds
21-09-12, 01: 32
Generalmente, per quanto ho visto io finora, si lascia correre - specialmente se stiamo parlando dell'upg o rpc, ovvero uffici o reparti "operativi" - poiché le scarpe che ti fornisce l'amministrazione (per quanto ben fatte e di una nota e buona marca italiana) sono più adatte per andare ad un matrimonio che 6h per strada, dove ti può capitare di tutto e trovarsi a dover scavalcare muretti o correre sulla neve non è il massimo.

Ok.. si mi premeva sapere nei servizi operativi, fuori per strada..
E da quanto mi dici, capisco che tutto sommato si lascia correre visto che si tratta comunque di scelte legate ALL'ESIGENZA e non altro..
poi è ovvio che se si sta in ufficio o appunto in rappresentanza, qualsiasi tipo di calzature vanno bene.


quegli anfibi ce li ho pure io e ti posso assicurare che sono i migliori anfibi per servizi di polizia..comodissimi,freschi in estate e caldi di inverno avendo una tela interna in gorotex traspirante..da quello che so il dirigente di turno decide se essere "pignolo" o meno..ma la maggior parte capiscono benissimo le esigenze di stare comodi in strada sapendo le problematiche che ci si può andare in contro..comunque per questi servizi il 99% degli operatori usa anfibi propri o anfibi di ordinanza..quelli con la cerniera per intenderci che sono anche buoni

a che servizi ti riferisci? perchè gli anfibi di cui parli (con la cerniera) li ho visti solo al rep. Mobile, non credo siano gli stessi di quelli che vedo agli operatori delle volanti..
ma aspetta un secondo..questo è un paio particolare comune a tutti gli operatori che viene "permesso" e utilizzato più spesso? cioè.. io ho quasi pensato che fossero d'ordinanza all'inizio, perchè praticamente (tra l'altro abbinati a pantaloni diversi dal normale, molto più stretti e stile op 90) ce li avevano tutti..



se per questo molti usano i pantaloni della tuta da OP90 (quella senza imbottitura) sotto la giacca essendo + comoda del normale pantalone di cartone..comunque spero che a breve si possa arrivare finalmente a una rivoluzione per quanto riguarda la divisa per gli operatori di volante..una tuta tipo quella del reparto mobile per intenderci..vediamo..

aspetta.. visto che ci siamo e per non sbagliarmi.. gli OP 90 sono molto più aderenti rispetto a quelli normali e senza la piega classica? ma li distribuiscono ancora essendo quella divisa andata in disuso? li ho visti un paio di volte, ma molto spesso in estate.. molto più belli, anche esteticamente.. sarebbero "vietati" anche quelli?

Pol
21-09-12, 01: 47
Una cosa davvero non la capirò mai.
In base a cosa vedo per strada equipaggi rpc o delle volanti che invece di indossare il classico berretto indossano il basco.
Ci sono criteri particolari a seconda del servizio ?
Per quanto riguarda le volanti noto inoltre che molti agenti indossano invece che il cinturone bianco "ovviamente sporco e rovinato", quello comodissimo in cordura, o fondine ad estrazione rapida come quelle per gli agenti di quartiere.
Sono acquistati a spese dei singoli operatori ? Si è passibili di richiamo o generalmente si lascia correre ?

gio.pds
21-09-12, 01: 56
Una cosa davvero non la capirò mai.
In base a cosa vedo per strada equipaggi rpc o delle volanti che invece di indossare il classico berretto indossano il basco.
Ci sono criteri particolari a seconda del servizio ?
Per quanto riguarda le volanti noto inoltre che molti agenti indossano invece che quello bianco "ovviamente sporco e rovinato", quello comodissimo in cordura, o fondine ad estrazione rapida come quelle per gli agenti di quartiere.
Sono acquistati a spese dei singoli operatori ? Si è passibili di richiamo o generalmente si lascia correre ?

ti riferisci a questo:

http://www.google.it/imgres?num=10&um=1&hl=it&client=firefox-a&hs=Sqr&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&biw=1366&bih=622&tbm=isch&tbnid=8uwCp4mFNl1OkM:&imgrefurl=http://militari.forumfree.it/%3Ft%3D6501126%26st%3D120&docid=A6YoE3k2Wo0JDM&imgurl=http://img301.imageshack.us/img301/8984/fondina1bj3ku8.jpg&w=356&h=413&ei=t6xbUN2OILO10QW_z4CoCw&zoom=1&iact=hc&vpx=115&vpy=248&dur=3865&hovh=242&hovw=208&tx=131&ty=160&sig=104611673142823682535&sqi=2&page=1&tbnh=135&tbnw=117&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:7,s:0,i:90

o a questo? guarda verso la fine della pagina

http://militari.forumfree.it/?t=6501126&st=120

Pol
21-09-12, 01: 58
Eh non so, non mi metto per strada a scrutare che tipo di equipaggiamento hanno, ma semplicemente noto che a colpo d'occhio molti non indossano quello "d'ordinanza" bianco :)

fatality
21-09-12, 09: 33
semplice.
tutto ciò che non fa parte della divisa è vietato.
poi trovi il superiore che ti cazzia (ne ho una collezione innumerevole...:D), quello che ti scrive, quello che ti fa capire che non gliene può fregar de meno l'importante è che sei ordinato ed operativo e tutte le altre varianti.

in particolare però voglio dire due paroline sulla fondina cosiddetta "operativa".
se si tratta di quella adottata da alcuni comandi di polizia municipale con il pulsantino per sganciare la pistola, si sappia bene che gli istruttori di tiro del ministero l'hanno provata per qualche mese ed alla fine hanno deciso che non è idonea per i servizi di polizia, in quanto troppo pericolosa qualora il meccanismo di scatto si inceppasse o rompesse (cosa molto probabile in seguito ad esempio ad una colluttazione o altro).

la conclusione in pratica è stata:"meglio metterci una frazione di secondo in più per estrarre l'arma ma essere sicuri che viene fuori dalla fondina, piuttosto che rischiare di rimanere per interi minuti a premere quel bottoncino per estrarla e nel frattempo essere crivellati di proiettili.
infatti agli addestramenti al tiro ho visto cazziatoni spaziali rivolti a colleghi che si sono presentati con quella fondina.

gekosiculo
21-09-12, 22: 37
a che servizi ti riferisci? perchè gli anfibi di cui parli (con la cerniera) li ho visti solo al rep. Mobile, non credo siano gli stessi di quelli che vedo agli operatori delle volanti..
ma aspetta un secondo..questo è un paio particolare comune a tutti gli operatori che viene "permesso" e utilizzato più spesso? cioè.. io ho quasi pensato che fossero d'ordinanza all'inizio, perchè praticamente (tra l'altro abbinati a pantaloni diversi dal normale, molto più stretti e stile op 90) ce li avevano tutti..

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


aspetta.. visto che ci siamo e per non sbagliarmi.. gli OP 90 sono molto più aderenti rispetto a quelli normali e senza la piega classica? ma li distribuiscono ancora essendo quella divisa andata in disuso? li ho visti un paio di volte, ma molto spesso in estate.. molto più belli, anche esteticamente.. sarebbero "vietati" anche quelli?

pantalone op90..il fatto che siano + aderenti è dovuto dal fatto che ognuno se li stringe e accorcia a propria misura..perchè dalla vestizione,fidati che sono enormi (sembrano lenzuola che sventolano)..comunque sono molto + comodi del pantalone di cartone senza dubbio e anche leggermente più elastici essendo "una tuta".poi anche se in disuso in alcuni veca ce ne sono a volontà..e viene ancora consegnata al personale di questure e commissariati per servizi di ordine pubblico appunto..
anfibio di ordinanza con cerniera..in vestizione danno un paio di anfibi neri con la cerniera e sono + leggeri di quelli del reparto mobile e parecchi li usano per volante ecc ecc per non indossare quelle da comunione,sempre se il dirigente di turno è daccordo ovviamente..comunque sono d'ordinanza e in teoria devono essere usati "solo" sotto la tuta da OP..in teoria....comunque alcuni usano anfibi propri (comprati) e altri usano questi d'ordinanza sufficientemente comodi se usati con suole morbide,per il resto la comodità per certi servizi ognuno se la fa da se..e fa anche bene dal mio punto di vista..basta non esagerare ed essere + uniformi possibili..

gio.pds
22-09-12, 00: 58
pantalone op90..il fatto che siano + aderenti è dovuto dal fatto che ognuno se li stringe e accorcia a propria misura..perchè dalla vestizione,fidati che sono enormi (sembrano lenzuola che sventolano)..comunque sono molto + comodi del pantalone di cartone senza dubbio e anche leggermente più elastici essendo "una tuta".poi anche se in disuso in alcuni veca ce ne sono a volontà..e viene ancora consegnata al personale di questure e commissariati per servizi di ordine pubblico appunto..
anfibio di ordinanza con cerniera..in vestizione danno un paio di anfibi neri con la cerniera e sono + leggeri di quelli del reparto mobile e parecchi li usano per volante ecc ecc per non indossare quelle da comunione,sempre se il dirigente di turno è daccordo ovviamente..comunque sono d'ordinanza e in teoria devono essere usati "solo" sotto la tuta da OP..in teoria....comunque alcuni usano anfibi propri (comprati) e altri usano questi d'ordinanza sufficientemente comodi se usati con suole morbide,per il resto la comodità per certi servizi ognuno se la fa da se..e fa anche bene dal mio punto di vista..basta non esagerare ed essere + uniformi possibili..

come immaginavo io appunto :) appena avrò la divisa corro dalla sarta :) grazie mille delle spiegazioni, sei stato chiarissimo..

ah ultima cosa.. il pantalone di cartone, se stretto a dovere anch'esso, migliora di molto esteticamente? cioè.. si nota la differenza in meglio?
ovviamente mi aspetto che sia anche più comodo

gekosiculo
22-09-12, 13: 59
come immaginavo io appunto :) appena avrò la divisa corro dalla sarta :) grazie mille delle spiegazioni, sei stato chiarissimo..

ah ultima cosa.. il pantalone di cartone, se stretto a dovere anch'esso, migliora di molto esteticamente? cioè.. si nota la differenza in meglio?
ovviamente mi aspetto che sia anche più comodo
esteticamente si..ma di comodità no!basta che tirano un pò si strappano..poi si che vedrai la differenza......:) per evitare di strapparli è meglio lasciarli un pò larghi..se vuoi un pantalone sia esteticamente e sicuro allo stesso tempo ti conviene il pantalone della tuta op90..sempre dirigente permettendo!

Lehx
22-09-12, 14: 02
Grazie mille per avermi consigliato di fare giurisprudenza (e non le altre)!

Ma insomma la difficoltà addiritura sta nel riuscire ad essere idoneo? O.o
Infatti c'era stato quell'anno in cui ha detto che presero addirittura un numero inferiore di quelli che erano i concorrenti in tutto... Cioè vuol dire che molti dei partecipanti erano stati fatti inidonei del tutto?


Negli ultimi periodi sono sempre usciti i concorsi per commissario annualmente?

Le graduatorie con i punteggi sia del concorso interno che del concorso esterno vengono rese pubbliche? Posso avere il link dove poterle vedere?




??

FRANCODUE
22-09-12, 15: 20
Lehx.
Non ti è chiaro qualcosa ?

Lehx
22-09-12, 16: 16
Lehx.
Non ti è chiaro qualcosa ?


Cioè non avevo ricevuto risposta alle domande postate sopra.. :D
Qualcuno che gentilmente può rispondere..

Grazie!

FRANCODUE
22-09-12, 19: 18
Ok.
Andiamo per ordine.
1.Le difficoltà sono notevoli, è un concorso molto difficile, quasi come quello di Magistrato.
Questo perchè i nostri Commissari non devono esserne da meno.
2.Intendevo dire che se non sono idonei, non vengono presi anche se ne viene preso un numero minore dei
posti messi a concorso.
3.In genere almeno uno all'anno.
4. certo che sono rese pubbliche come quelle di tutti i concorsi della Polizia di Stato e li puoi
consultare sul sito ufficiale della stessa.

Lehx
22-09-12, 20: 09
Ok.
Andiamo per ordine.
1.Le difficoltà sono notevoli, è un concorso molto difficile, quasi come quello di Magistrato.
Questo perchè i nostri Commissari non devono esserne da meno.
2.Intendevo dire che se non sono idonei, non vengono presi anche se ne viene preso un numero minore dei
posti messi a concorso.
3.In genere almeno uno all'anno.
4. certo che sono rese pubbliche come quelle di tutti i concorsi della Polizia di Stato e li puoi
consultare sul sito ufficiale della stessa.


Ho dato un'occhiata ;) ma le graduatorie devono ancora uscire.. Forse il concorso e' ancora in atto...

Volevo fare una domanda...
Ho sentito voci che nei prossimi anni i concorsi per agenti non usciranno O.o
Può essere vera questa notizia? Mi stupisce in quanto attualmente ne escono parecchi di concorsi per diventare agente...

So che non abbiamo la sfera magica, ma comunque Franco a tuo parere i concorsi per diventare agente di polizia continueranno ad uscire normalmente negli anni a venire?

Grazie!

FRANCODUE
22-09-12, 21: 04
Purroppo stando così le cose non ti posso dare al momento nessuna assicurazione.

Lehx
22-09-12, 21: 40
Purroppo stando così le cose non ti posso dare al momento nessuna assicurazione.

Cavolo! Allora le voci che avevo sentito non erano baggianate, ma notizie che potrebbero risultare veritiere!

E ma se non mi esce il concorso per entrare in polizia cosa lo faccio a fare il vfp1? :(

fatality
23-09-12, 01: 21
tranquillo i concorsi usciranno.
magari forse i posti saranno di meno.
di certo un altro concorso per 2800 posti non è ipotizzabile quest'anno o l'anno prossimo.
ma seppure saltano quest'anno, l'anno prossimo il concorso uscirà di sicuro.
ripeto magari anzichè 2800 il concorso prevederà 1000/1500 posti, ma ad uscire esce.

senò franco che fai in pensione ci sei andato solo te?:D e tutti gli altri 55enni che hanno vissuto gli anni di piombo e gli anni delle stragi di mafia indossando questa divisa e facendo questo lavoro, in pensione non ce li mandiamo da qui a qualche anno?

gekosiculo
23-09-12, 09: 33
tranquillo i concorsi usciranno.
magari forse i posti saranno di meno.
di certo un altro concorso per 2800 posti non è ipotizzabile quest'anno o l'anno prossimo.
ma seppure saltano quest'anno, l'anno prossimo il concorso uscirà di sicuro.
ripeto magari anzichè 2800 il concorso prevederà 1000/1500 posti, ma ad uscire esce.

senò franco che fai in pensione ci sei andato solo te?:D e tutti gli altri 55enni che hanno vissuto gli anni di piombo e gli anni delle stragi di mafia indossando questa divisa e facendo questo lavoro, in pensione non ce li mandiamo da qui a qualche anno?
magari.....che faranno un'altro concorso di 1000/1500 posti è pura utopia!!avendo bloccato il tourn-over per i prossimi 3 anni (di sicuro saranno di + se si continua con questo andazzo) vedo anni molto bui!!al massimo ci saranno concorsi per qualche centinaia..dopo questo di 2800 prepariamoci a passare anni davvero difficili..già siamo pochi adesso,pensiamo tra 5/10 anni..
sia noi che altre forze di polizia..vedi i CC col concorso che hanno diminuito drasticamente..da 1700 che dovevano partire subito ne partono solo 227!!!!e l'anno prossimo concorso non ne faranno prendendo solo poche centinaia di questo concorso negli anni sccessivi..ricordiamoci anche che ci sono i vfp4 parcheggiati che finiranno le ferme per poter transitare da noi in PdS..

FRANCODUE
23-09-12, 10: 16
Tutti i nostri sindacati hanno manifestato la loro perplessità e contrarietà per il blocco del tour over che ridurrebbe
nel giro di pochi anni drasticamente il nostro organico già adesso abbastanza carente.
Il Ministro ha assicurato il suo impegno in merito, staremo a vedere.
Ma certo che purtroppo prevale il pessimismo.

gekosiculo
23-09-12, 10: 35
Tutti i nostri sindacati hanno manifestato la loro perplessità e contrarietà per il blocco del tour over che ridurrebbe
nel giro di pochi anni drasticamente il nostro organico già adesso abbastanza carente.
Il Ministro ha assicurato il suo impegno in merito, staremo a vedere.
Ma certo che purtroppo prevale il pessimismo.
Caro ispettore..mi sa chi di competenza è poco informato su questo argomento..non sa che la polizia arriverà a soccorso perecchio tempo dopo nel giro di qualche anno.la sicurezza non può essere "al risparmio"..è un discorso inversamente proporzianale.."diminuiscono i buoni e aumentano i cattivi.."..poi veramente ci vuole l'esercito per tamponare il difetto ritornando ad avere i "vespri siciliani" esteso su tutto il territorio nazionale...

fatality
23-09-12, 11: 05
!!avendo bloccato il tourn-over per i prossimi 3 anni (di sicuro saranno di + se si continua con questo andazzo) ..

dire che è stato bloccato il turn-over non è corretto.
attualmente il turn-over è fissato al 20% (cioè 100 vanno in pensione, 20 ne assumo).
ciò dovrebbe durare per 2 anni, per poi passare al 50% nel 2014 e 2015 ed infine ripristinare il 100% nel 2016.
corretto dire che già così facendo si assesterebbe un colpo semi-mortale (ma non una fatality :D) alla polizia di stato ed al sistema sicurezza articolato sulle forze di polizia in senso più generale.
infatti lo stesso ministro dell'interno cancellieri ha recentemente dichiarato che si batterà affinchè tale turn-over passi già da subito dal 20% al 50% e che nel giro di un paio d'anni torni immediatamente al 100%.


il discorso è molto più ampio comunque.
perchè il numero di poliziotti che vogliono avere può variare in base a tante cose, non ultima cosa si vuole dai poliziotti.
mi spiego.
se già si iniziasse facendo passare altre (tante già lo hanno fatto) competenze delle forze di polizia ai corpi di polizia municipale e/o alle forze armate, già si eviterebbero tanti tipi di servizio dove la specificità del lavoro di poliziotto non è strettamente necessaria.
esempi?
la polizia di prossimità o poliziotto di quartiere che dir si voglia.
i vigili urbani sono quasi tutti del territorio dove fanno il concorso. conoscono la realtà socio-politico-economica locale molto meglio di noi. quindi tale servizio potrebbe tranquillamente smettere di essere svolto da polizia e carabinieri.

altro esempio è quello di cui si parla in altra discussione di questa sezione. ovvero i presidio di obiettivi sensibili, siti istituzionali (a che serve avere poliziotti e carabinieri davanti ai ministeri?) ,aereoporti ecc.
servizio che potrebbe essere svolto stabilmente da reparti a tal uopo addestrati delle forze armate (d'altronde qualcosa dovranno pure fargli fare. le missioni stanno finendo quasi tutte e non si possono mica tenere centinaia di migliaia di militari a riempire le caserme ed i campi di addestramento? qualche mese l'anno a rotazione svolgendo queste servizio gli consentirebbe di variare la tipologia di servizio e soprattutto essere "attivi" in campo operativo seppur nazionale.)


se invece tutte queste e tante altre cose le si vuole ancora da polizia e carabinieri, allora che ci venga dato il personale in numero adeguato.

perchè come stanno le cose attualmente e come sono destinate ad andare, si riuscirà ancora più faticosamente a garantire i servizi di polizia essenziali. figuriamoci i servizi supplementari.
in altra discussione a titolo dimostrativo ho citato la situazione del mio reparto d'appartenenza che è comune a quelle delle altre forze di polizia. riassumo brevemente così:
dovremmo essere in 50. siamo in 30 (quindi meno 40 % circa sull'organico previsto)
quindi tolto il personale d'ufficio, comandante e vicecomandante e tolto il personale che cura le pratiche di polizia giudiziaria, noi 20 turnisti che in linea teorica dovremmo garantire 4 pattuglie per turno h 24 (una in stazione.una di scorta a bordo treno.una di pattuglia automontata ed una in abiti civili per l'antiborseggio,antidroga ecc.) riusciamo raramente ad averne 2 (una in stazione che deve esserci per forza ed una a rotazione tra le altre "supplementari")

ora credo che la drammaticità della situazione sia chiara a più persone.
se non ci sono riuscito me ne scuso.