PDA

Visualizza Versione Completa : Corso di formazione di base per AVP



Pagine : [1] 2

sasygrisù
20-11-08, 18: 21
Apro questa discussione per tutti coloro che riusciranno a vincere o cmq ad essere idonei al concorso, per spiegare cosa accadrà dopo.

Cominciamo che il corso per AVP (Allievi Vigili Permanenti) attualmente dura 6 mesi, ma probabilmente da questo concorso vogliono portarlo a 12 mesi, suddivisi in 9 mesi di corso di formazione e 3 mesi di tirocinio operativo presso i comandi provinciali di appartenenza.

Il corso di norma viene svolto presso la SFB (Scuola Formazione di Base) di Capannelle (Roma); tranne se i candidati superano un certo numero di persone, in quel caso lì vengono individuati dei poli didattici presso altre strutture VVF oppure presso strutture della Polizia di Stato.

Durante il corso ci saranno lezioni teoriche (Elettronica, Idraulica, Radiometria, Organizzazione del Corpo, telecomunicazioni, dissesti statici, impianti di estinzione, prevenzione incendi, DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), attrezzature, ecc);
Delle lezioni pratiche (scala italiana, scala a ganci, stendimento tubi, automezzi, uso dei mezzi di estinzione, prove di spegnimento, simulazione di interventi, tecniche SAF, corso TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), ATP (Autoprotezione in ambiente acquatico), ecc.);
Lezioni di Educazione Fisica e nuoto.

Al termine di tutto ciò si faranno gli esami finali che prevedono: Ginnica, Scale, Nuoto, Esame Scritto ed eventuale Orale.

Dopo verrete mandati per un periodo presso i comandi provinciali di residenza e successivamente alle sedi definitive per cominciare a lavorare sul serio.

Le domande di trasferimento (mobilità) escono all'incirca una volta all'anno ed i trasferimenti dipendono dalle disponibilità di posti dei vari comandi provinciali.



A ciò che ho scrito su voglio fare una precisazione.
Attualmente il Dipartimento VVF sta provvedendo di individuare altri poli didattici presso strutture VVF per poter far sì di non doversi più appoggiare in affitto alle strutture della Polizia di Stato. Questo per quanto riguarda i corsi per gli allievi vigili e per i cori dei capi squadra.

Il corso si fa a Roma (Capannelle) solo se non si supera il numero di persone che la Scuola di ormazione di Base ne può contenere. (Credo sia attorno ai 900).
Cmq gli esami finali anche se i corsi si svolgono in vari poli didattici, si fanno esclusivamente a Roma. (almeno attualemente col 66° corso si sta facendo così).

eurotrakker89
04-12-08, 15: 57
ma come si svolge una giornata tipo di un allievo vvf?

sasygrisù
05-12-08, 11: 28
Si comincia con sveglia alle 7; educazione fisica dalle 7.30-8.50; colazione; poi dalle 8.30 fino alle 12.30 si fanno le varie lezioni, sia pratiche che teoriche (come a scuola per intenderci); dalle 12.30-14.30 pausa pranzo; dalle 14.30 alle 17 come al mattino.
Gli orari magari saranno cambiati, io ho messo quelli di quando feci io il corso 8 anni fa, ma in linea di massima questa è la giornata tipo.

MALEDETTO V.V F
05-12-08, 11: 43
la libera uscita a che ora e' prevista??e il rientro a che ora e fissato??

sasygrisù
05-12-08, 14: 12
La libera uscita lasciamola all'Esercito!!!!!
A fine attività, ovvero le 17 si può uscire e rientrare l'indomani entro le 7 del mattino per chi dorme fuori, oppure entro le 24 per chi alloggia in caserma.

eurotrakker89
06-12-08, 09: 30
libera uscita? se dovessi fare il concorso..è passarlo..voglio farci la muffa la dentro!!!!! tanta fatica x entrare e poi stai più fuori ke dentro? no no no...proprio nn se parla... credo ke ne usufruirei proprio il minimo minimo... :superman: :raygun:

Ranatan
06-12-08, 16: 28
Be non è proprio una passeggiata...

sasygrisù
06-12-08, 16: 37
Snobbare il corso di formazione è una cretinata, quando si arriva ai comandi è ti mettono di prima partenza, lì non si scherza mica.

Se durante il corso di formazione di base dovessero cascare in mezzo le feste di Natale oppure il periodo di ferragosto (Questa ipotesi molto difficile che accada) gli allievi vengono mandati per il periodo delle vacanze natalzie, presso i Comandi Provinciali di appartenenza con orario giornaliero 8.00-17.00 (solo giorni feriali), a fare attività terriche sui vari servizi di caserma, per poi fare una relazione da consenare al rientro dopo le festività.

Altra cavolata inventata dall'amministrazione per permettere agli istruttori di farsi le vacanze ed agli allievi di rompersi le scatole.

sasygrisù
24-01-09, 16: 40
Siccome un paio di utenti mi hanno chiesto tramite MP quale fosse il corredo, o vestizione come dir si voglia, che danno agli allievi durante il corso, ho pensato di rispondere direttamente qui, così se ci sarà qualcun altro curioso di saperlo lo leggerà quì.
Da premettere che io il corso l'ho fatto nel 2000, dunque alcune cose sono cambiate, come la quantità di materiale potrebbe essere cambiato. Dunque oltre a ciò che hanno dato a me, aggiungero o escluderò il materiale che nei vari anni è cambiato.

N° 2 divise da intervento estive (composte ogn'una da: 1 giacca e 2 pantaloni).
N° 2 divise da intervento invernali (come sopra)
N° 1 paio di anfibi
N° 1 paio di scarpe ginniche (modello superga)
N° 1 paio di stivali in gomma
N° 1 paio di ciabatte di gomma
N° 2 cappellini (1 invernale ed 1 estivo)
N° 3 fregi di qualifica da spalla (a fine corso)
N° 1 petch da petto UNICEF (a fine corso)
N° 3 paia di calze estive
N° 3 paia di calze invernali
N° 2 paia di clzini bianchi per ginnica
N° 1 T-shirt bianca per ginnica
N° 1 pantaloncino rosso per ginnica
N° 1 tuta ginnica
N° 2 polo estive rosse
N° 2 maglioni invernali rossi (a me diedero quelli tipo EI con colo a V)
N° 1 accappatoio
N° 2 asciugamani
N° 1 completo anti pioggia (composto da giaccone, gilet interno staccabbile e pantaloni)
N° 1 completo antifiamma (composto da giaccone, nomex e pantaloni)
N° 1 sottocasco ignifugo
N° 1 elmetto con visiera ed occhiali protettivi integrati
N° 1 cinturone con porta dissipatore
N° 1 borsone da colonna mobile
N° 1 borsa da intervento (questa forse sostituita da quella sopra)
N° 1 zainetto spallabile
N° 1 paio di guanti antifiamma
N° 1 paio di guanti da lavoro
N° 1 cintura con fibia (a me l'hanno data al comando dopo 5 anni, bisognava comprarla)
N° 1 torcia da casco nera + caricabatteria
N° 1 costume "arena" (mod. slip)
N° 1 cuffia da piscina"arena"
Dispense varie per il corso.
Tesserino di riconoscimento.


Non vengono più consegnati, anche se si vedono ancora in giro:

Passamontagna
maglioni tipo lupetto verdi
camiciotto maniche corte azzurro
nomex arancione
stivaletti a tronchetto
divisa, anzi abito, di rappresentanza
torcia da casco gialla
guanti blù impermibilizzati (nei comandi invece ve ne sono ancora)
maglette verdi
Piccozzina

Mentre ai comandi danno:

distintivo, placca di riconoscimento
sacco a pelo
seconda borsa
secondo completo antifiamma
secondo paio di anfibi
mascherino con filtro (alcuni comandi danno quello personale)
scarpe basse antinfortunistica





Non mi viene in mente altro, in caso lo aggiungo.:)

asics3
24-01-09, 18: 36
Uh mamma, i mutandoni di lana... :)

sasygrisù
24-01-09, 19: 15
Uh mamma, i mutandoni di lana... :)


Potrebbero servire se vieni assegnato in un distaccamento in montagna!!!!:am054

asics3
24-01-09, 19: 20
Sono già in montagna, assicuro che i mutandoni non servono ahhahahha
Per le donne in caso, hanno la versione rosa coi fiorellini? :D

Gre89
31-01-09, 13: 14
Apro questa discussione per tutti coloro che riusciranno a vincere o cmq ad essere idonei al concorso, per spiegare cosa accadrà dopo.

Cominciamo che il corso per AVP (Allievi Vigili Permanenti) attualmente dura 6 mesi, ma probabilmente da questo concorso vogliono portarlo a 12 mesi, suddivisi in 9 mesi di corso di formazione e 3 mesi di tirocinio operativo presso i comandi provinciali di appartenenza.

Il corso di norma viene svolto presso la SFB (Scuola Formazione di Base) di Capannelle (Roma); tranne se i candidati superano un certo numero di persone, in quel caso lì vengono individuati dei poli didattici presso altre strutture VVF oppure presso strutture della Polizia di Stato.

Durante il corso ci saranno lezioni teoriche (Elettronica, Idraulica, Radiometria, Organizzazione del Corpo, telecomunicazioni, dissesti statici, impianti di estinzione, prevenzione incendi, DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), attrezzature, ecc);
Delle lezioni pratiche (scala italiana, scala a ganci, stendimento tubi, automezzi, uso dei mezzi di estinzione, prove di spegnimento, simulazione di interventi, tecniche SAF, corso TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), ATP (Autoprotezione in ambiente acquatico), ecc.);
Lezioni di Educazione Fisica e nuoto.

Al termine di tutto ciò si faranno gli esami finali che prevedono: Ginnica, Scale, Nuoto, Esame Scritto ed eventuale Orale.

Dopo verrete mandati per un periodo presso i comandi provinciali di residenza e successivamente alle sedi definitive per cominciare a lavorare sul serio.

Le domande di trasferimento (mobilità) escono all'incirca una volta all'anno ed i trasferimenti dipendono dalle disponibilità di posti dei vari comandi provinciali.



A ciò che ho scrito su voglio fare una precisazione.
Attualmente il Dipartimento VVF sta provvedendo di individuare altri poli didattici presso strutture VVF per poter far sì di non doversi più appoggiare in affitto alle strutture della Polizia di Stato. Questo per quanto riguarda i corsi per gli allievi vigili e per i cori dei capi squadra.

Il corso si fa a Roma (Capannelle) solo se non si supera il numero di persone che la Scuola di ormazione di Base ne può contenere. (Credo sia attorno ai 900).
Cmq gli esami finali anche se i corsi si svolgono in vari poli didattici, si fanno esclusivamente a Roma. (almeno attualemente col 66° corso si sta facendo così).

ma nell'esame finale che hai citato chi non lo supera che succede?

sasygrisù
31-01-09, 13: 46
ma nell'esame finale che hai citato chi non lo supera che succede?



L'esame finale si può ripetere 2 o forse 3 volte, a patto che non siano da ripetere tutte le prove (fisiche, quiz, pratiche). Se non si passa nuovamente si viene licenziati. Ovviamente è difficile che anche dopo la seconda o terza vota non lo si passi, ma è un evenualità che bisogna metere in conto.
A seconda di come deciderà la commissione esaminatrice si ripete nuovamente il corso di formazione, oppure solo gli esami non passati.

Il contratto lavorativo viene firmato i primissimi giorni durante il corso.
Sul contatto c'è scritto che finchè non si è idonei agli esami finali, si sta nello status di Allievo Vigile Permanente (AVP) o Vigile Permanente in Prova (VPP). In questi status il contratto è a tempo determinato, fin dopo l'esame. Ad esame completato è passato e raggiunta la prim destinazione, si passa automaticamente a Vigile del Fuoco Permanente (VP) ed il contratto diventa a tempo indeterminato.

Mamo71vpe
25-02-09, 17: 26
Ciao è un Vigile che Vi scrive.
Auguro a tutti di essere un domani miei colleghi, e proprio per qst motivo vi suggerisco di prepararvi il più che potete senza tralasciare l'aspetto del requisito del saper nuotare!!!
ho voloto se volgliamo sottolinearlo in qnt non si da quell' importanza.
Anni fa per chi non lo sapesse una persona poteva anche non saper nuotare che nessuno se ne accorgeva, ma fortunatamente oggi NON E' PIU' COSI'!!!
Inoltre le prove che oggi la commissione richede non sono proprio così semplici, dunque allenatevi anche da qst aspetto, sarebbe un peccato farsi scartare per una cosa simile, e poi tornando a quello che ho appena scritto, un VIGILE DEL FUOCO non può non saper nuotare, e per nuotare intendo non stare a galla, sapete benissimo che cos'è che anche galleggia.
Ciao e sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti per l'argomento.

sasygrisù
26-02-09, 17: 47
Ciao è un Vigile che Vi scrive.
Auguro a tutti di essere un domani miei colleghi, e proprio per qst motivo vi suggerisco di prepararvi il più che potete senza tralasciare l'aspetto del requisito del saper nuotare!!!
ho voloto se volgliamo sottolinearlo in qnt non si da quell' importanza.
Anni fa per chi non lo sapesse una persona poteva anche non saper nuotare che nessuno se ne accorgeva, ma fortunatamente oggi NON E' PIU' COSI'!!!
Inoltre le prove che oggi la commissione richede non sono proprio così semplici, dunque allenatevi anche da qst aspetto, sarebbe un peccato farsi scartare per una cosa simile, e poi tornando a quello che ho appena scritto, un VIGILE DEL FUOCO non può non saper nuotare, e per nuotare intendo non stare a galla, sapete benissimo che cos'è che anche galleggia.
Ciao e sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti per l'argomento.



Infatti è proprio per questo motivo che come prova concorsuale ci sia la prova di nuoto, e durante il corso si fa l'ATP.

Sullivan
26-02-09, 18: 03
Grandissimo Sasy....ottime info..


Infatti è proprio per questo motivo che come prova concorsuale ci sia la prova di nuoto, e durante il corso si fa l'ATP.
Io proprio non riesco a fare l'esercizio alla sbarra...sarò impedito...boh...cioè con i pollici all'infuori si...ma viceversa come la vogliono loro no....per il nuoto non ho problemi...ho fatto nuoto per 5anni...

TorciaUmana
26-02-09, 19: 00
Certo che ne danno di roba... quanto costa il container che bisogna acquistare per conservarla tutta in ordine?

sasygrisù
26-02-09, 21: 24
Certo che ne danno di roba... quanto costa il container che bisogna acquistare per conservarla tutta in ordine?



Di roba ne danno tanta, ma di divise ne dovrebbero dare di più, in quanto queste ultime che ci hanno dato si rovinano facilmente.

814V
05-05-09, 14: 43
Probabile partenza 67° corso AVP: 3 Giugno

starkey
08-05-09, 14: 54
io ieri ho saputo forse luglio o settembre in qnt hanno aumentato le persone a visita...

Ivic22
08-05-09, 15: 05
Ma la durata dei corsi è stata ufficialmente aumentata a 12 mesi?
Intendo 9 + 3 di tirocinio

sasygrisù
08-05-09, 18: 25
Ma la draa deo corsi è stata ufficialmente aumentata a 12 mesi?
Intendo 9 + 3 di tirocinio


Dovrebbe essere 9+3 dalle assunzioni del nuovo concorso.
Ad oggi è 6 mesi.

Bomberos
21-05-09, 19: 50
Ti sei dimenticato la pila da elmo nera con caricabatteria

sasygrisù
21-05-09, 20: 23
Ti sei dimenticato la pila da elmo nera con caricabatteria



Grazie della segnalazione :)
Aggiunto

RiCcArDo87
06-07-09, 14: 55
ciao ragazzi, volevo chiedere...il corso per Allievi Vigili Permanenti ogni quanto viene attivato? ho letto che dovrebbe essercene uno a breve, massimo entro settembre, ovvio che non faccio più in tempo a segnarmi giusto? sapete il prossimo quando si terrà oppure è ancora un mistero? tipo un corso ogni 2-3 anni tipo...ditemi voi grazie :) intanto ho fatto la domanda come volontario...

sasygrisù
06-07-09, 15: 04
ciao ragazzi, volevo chiedere...il corso per Allievi Vigili Permanenti ogni quanto viene attivato? ho letto che dovrebbe essercene uno a breve, massimo entro settembre, ovvio che non faccio più in tempo a segnarmi giusto? sapete il prossimo quando si terrà oppure è ancora un mistero? tipo un corso ogni 2-3 anni tipo...ditemi voi grazie :) intanto ho fatto la domanda come volontario...



Nei Corsi di Frmazioni per Allievi Vigili Permanenti non ci segna da nessuna parte, bisogna partecipare ad un concorso pubblico (tipo quello cominciato proprio oggi di 814 posti) è vincerlo o cmq entrare in graduatoria come idoneo.
Se a settembre dovesse partire un corso, il 67°, questo è per coloro che hanno fatto il concorso qualche anno fa è sono risultati idonei in graduatoria, dunque chiamati a parteciparvi.

Se intendi se si sa quando uscirà il prossimo concorso ti invito a legegrti queste 2 discussioni: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=293 e https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=2738
forse ti aiuteranno a capire meglio come funziona.

RiCcArDo87
06-07-09, 15: 36
grazie per la risposta, ora con calma leggerò tutto :) ciao a presto

sasygrisù
15-10-09, 20: 53
Nella giornata di ieri si è svolto presso la Direzione Centrale per la Formazione, alla presenza del Direttore Centrale ed il Vicario per la Formazione, il preannunciato tavolo tecnico sull' organizzazione e le risorse del 67° corso AVP.

Il periodo di svolgimento del corso andrà dal 3 novembre 2009 al 7 maggio 2010 per un n° complessivo 301 unità di cui 297 relative alle assunzioni previste a norma del Decreto Legge 112/2008 (art. 16 comma 22) e 4 provenienti dal precedente corso.


L'organizzazione del corso sarà distribuita su 7 poli didattici periferici: Vercelli (Piemonte 17 unità, Luguria 8; Lombardia/A 9; per un totale di 34 unità); Dalmine (Veneto 24, Trentino 2, Friuli 6, Lombardia/B 6; per un totale di 38 unità); Senigallia (Emilia Romagna 13, Toscana 16, Umbria 5, Marche 7, Abruzzo 6; per un totale di 47 unità); Bari (Molise 2, Basilicata 6, Puglia 16; per un totale di 24 unità; SFB (Lazio 46 unità); Napoli (Sardegna 16, Campania 28; per un totale di 44 unità); Lamezia Terme (Calabria 25, Sicilia 43; per un totale di 68 unità).

Per le prime 4 settimane il corso di base si svolgerà presso la SFB; per il restante periodo presso i poli didattici periferici ad eccezione dei moduli pratici di impianti e di ATP che si svolgeranno presso la struttura SFO di Montelibretti.

Per queste settimane si svolgeranno le seguenti attività: adempimenti amministrativi, vestizione, visita medica nonché nozioni di organizzazione del CNVVF, rapporto di lavoro, ruolo VVF, teoria della patente di guida di 2° grado, automezzi, chimica e fisica del fuoco, sostanze pericolose e DPI. Per questi ultimi tre moduli verrà effettuata la verifica in itinere.

Per quanto concerne la patente di guida precisiamo che, proprio in questo periodo, verrà effettuata anche la relativa conversione da civile a VVF del 1° Grado.

Il giorno 27 novembre, termine ultimo delle 4 settimane presso la struttura SFB, è previsto il trasferimento del personale discente presso i poli didattici periferici la cui attività sarà regolarmente avviata il giorno 30 novembre.


Fonte: e-mail personale

jena
21-10-09, 22: 29
L'esame finale si può ripetere 2 o forse 3 volte, a patto che non siano da ripetere tutte le prove (fisiche, quiz, pratiche). Se non si passa nuovamente si viene licenziati. Ovviamente è difficile che anche dopo la seconda o terza vota non lo si passi, ma è un evenualità che bisogna metere in conto.
A seconda di come deciderà la commissione esaminatrice si ripete nuovamente il corso di formazione, oppure solo gli esami non passati.

Il contratto lavorativo viene firmato i primissimi giorni durante il corso.
Sul contatto c'è scritto che finchè non si è idonei agli esami finali, si sta nello status di Allievo Vigile Permanente (AVP) o Vigile Permanente in Prova (VPP). In questi status il contratto è a tempo determinato, fin dopo l'esame. Ad esame completato è passato e raggiunta la prim destinazione, si passa automaticamente a Vigile del Fuoco Permanente (VP) ed il contratto diventa a tempo indeterminato.

Contratto????

Ma i VV.F. non sono in "regime di diritto pubblico" quindi non contratualizzatti e soggetti a un DPR?

Non è che ti sbagli con il giuramento, come specificato nella 217/05?

Buona serata.

sasygrisù
21-10-09, 23: 26
Contratto????

Ma i VV.F. non sono in "regime di diritto pubblico" quindi non contratualizzatti e soggetti a un DPR?

Non è che ti sbagli con il giuramento, come specificato nella 217/05?

Buona serata.



Guarda io il giorno 13/11/2000, presso l'aula n°1 , che si trova nella palazzina specilisti della SCA (ora SFB), ho firmato il contratto di lavoro; ne ho ancora una copia conservata.
Sulla questione giuramento, partendo dal presupposto che noi non giuriamo nulla, posso solo dirti che nell'ultimo corso di formazione, ovvero il 66°, hanno fatto una cerimonia con la consegna degli scudetti di qualifica, mi pare solo ad un polo didattico su 10.
Tra l'altro per quanto riguarda la 217/05, ogni giorno viene proposto di modificare qualche articolo, in quanto non tanto chiara.
Ma questo è un altro discorso.


P.S.
Dato che è il tuo primo messaggio, ti consiglio di postare una tua breve presentazione qui https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti qui: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28

CAPANNELLE
22-10-09, 15: 17
Ciao,senti ma per la visita medica cosa s'intende.Rifaranno la visita oppure i vaccini e controlli vari??Per visita intendo,vista,udito,ecc...Grazie

jena
22-10-09, 16: 44
Ciao,senti ma per la visita medica cosa s'intende.Rifaranno la visita oppure i vaccini e controlli vari??Per visita intendo,vista,udito,ecc...Grazie

La visita medica è solo propedeutica all'uso della piscina ed alla vità di comunità....viene fatta dopo la vestizione quindi non preclude nulla, qualora il timore (comprensibile) fosse questo.

CAPANNELLE
22-10-09, 17: 32
un altra domanda:ho avuto una pena condonata nel 2007.Quando ho ritirato il foglio per presentarmi a roma il 3 novembre c'era scritto se avevo avuto condanne penali.Ho messo no!!ho fatto bene,visto che sui carichi pendenti risulta negativo?Grazie!!

jena
22-10-09, 17: 45
un altra domanda:ho avuto una pena condonata nel 2007.Quando ho ritirato il foglio per presentarmi a roma il 3 novembre c'era scritto se avevo avuto condanne penali.Ho messo no!!ho fatto bene,visto che sui carichi pendenti risulta negativo?Grazie!!

Bella domanda!!!

Il fatto che tu abbia scritto NO e poteva essere SI, poco cambia.
Credo che se hai già avuto la convocazione abbiano richiesto al Comando i "carichi pendenti" (ma non è detto vista l'improvvisazione del corso in argomento) che, a mio modo di vedere trattandosi di pena condonata NON è un carico pendente, quindi no problem.

Se così non fosse (ma non credo) allora potresti avere dei problemi, ovvero essere escluso dal corso, infatti l'Amministrazione prima di........si riserva di......

Perchè non chiedi al Comando se hanno inviato a Roma la documentazione di cui sopra e cosa vi era scritto oppure verifichi di persona andando presso il casellario gudiziale?

CAPANNELLE
22-10-09, 18: 01
Bella domanda!!!

Il fatto che tu abbia scritto NO e poteva essere SI, poco cambia.
Credo che se hai già avuto la convocazione abbiano richiesto al Comando i "carichi pendenti" (ma non è detto vista l'improvvisazione del corso in argomento) che, a mio modo di vedere trattandosi di pena condonata NON è un carico pendente, quindi no problem.

Se così non fosse (ma non credo) allora potresti avere dei problemi, ovvero essere escluso dal corso, infatti l'Amministrazione prima di........si riserva di......

Perchè non chiedi al Comando se hanno inviato a Roma la documentazione di cui sopra e cosa vi era scritto oppure verifichi di persona andando presso il casellario gudiziale?


Sul foglio dei miei carichi pendenti ritirato ad aprile c'è scritto negativo.Poi al mio comando non hanno saputo rispondermi e un avvocato mi ha detto che non ho problemi,ma i dubbi sono tanti.

jena
22-10-09, 18: 12
Sul foglio dei miei carichi pendenti ritirato ad aprile c'è scritto negativo.Poi al mio comando non hanno saputo rispondermi e un avvocato mi ha detto che non ho problemi,ma i dubbi sono tanti.

E' quel foglio che fa fede...il mio unico dubbio era che non vi fosse scritto negativo ma altro, quindi se è così, dormirei sonni tranquilli.

L'amministrazione su quello si basa ed eventualmente potrebbe fare controlli ulteriori a campione (ecco il motivo per cui te lo ha chiesto espressamente) su cosa sia successo da Aprile ad oggi.

Ma se la pena condonata NON risultava menzionata ad Aprile, anche chiedendo un nuovo estratto dei carichi pendenti oggi, sarebbe uguale a quello di Aprile, quindi....

CAPANNELLE
22-10-09, 18: 21
Cmq per le condanne lo hanno chiesto a tutti coloro che devono andare il 3. Cmq grazie

jena
22-10-09, 18: 42
Cmq per le condanne lo hanno chiesto a tutti coloro che devono andare il 3. Cmq grazie

Chiaro che è così...pensavo fosse sottointeso, mica l'hanno chiesto solo a te.

sasygrisù
31-01-10, 13: 59
Il giorno 27 gennaio è partito il 68° corso AVP
Tale corso avrà la durata di 6 mesi è si svolgera presso le SFB di Capannelle (Roma), a parte i moduli che si terranno presso la SFO di Montelibretti.
I corsisti sono 510.
Un in bocca al lupo ai neo colleghi :)

asics3
31-01-10, 14: 28
Esatto, anche se l'hanno posticipato di un paio di mesi perché inizialmente pareva lo facessero partire a fine novembre, poi metà-fine dicembre e ora finalmente son riusciti :) So che ne parte uno anche a maggio, il mio amico pompiere comasco non è riuscito ad entrare in questo del 27 perché era fuori di 150 posti... ma gli hanno assicurato che riuscirà a firmare per quello di maggio appunto perciò chi è in attesa che finisca la graduatoria... si prepari che ha buone speranze magari :)

sasygrisù
31-01-10, 19: 04
Esatto, anche se l'hanno posticipato di un paio di mesi perché inizialmente pareva lo facessero partire a fine novembre, poi metà-fine dicembre e ora finalmente son riusciti :) So che ne parte uno anche a maggio, il mio amico pompiere comasco non è riuscito ad entrare in questo del 27 perché era fuori di 150 posti... ma gli hanno assicurato che riuscirà a firmare per quello di maggio appunto perciò chi è in attesa che finisca la graduatoria... si prepari che ha buone speranze magari :)


In pratica dovevano partire quelli del 67° a settembre (sono partiti a novembre); quelli del 68° a dicembre( sono partiti il 27 gennaio) e quelli del 69° a gennaio (ma partiranno forse a maggio).
Il 70° corso, almeno nei prospetti dell'amministrazione dovrebbe essere formato da personale del concorso 814 posti ed il corso durerà 12 mesi, 9+3. Ma di date ancora nada.

anakinkenoby
02-02-10, 10: 32
per gli 814 potrebbe essere una data indicativa intorno a luglio- agosto? o più tardi?

sasygrisù
02-02-10, 20: 42
per gli 814 potrebbe essere una data indicativa intorno a luglio- agosto? o più tardi?



E' difficile azzardare una data, sicuramente non sara luglio-agosto, in quanto periodo di ferie estive....anche gli istruttori vanno in ferie :D
Da come parlò un pò di tempo fa il sottosegretario agli interni Nitto Palma, i primi assunti di questo concorso dovrebbero partire per il secondo semestre del 2010, o cmq entro l'anno visto che i soldi erano nella finanziaria di quest'anno.
Speriamo che i tempi non siano molto lunghi.

asrcrew
02-02-10, 22: 13
Scusatemi ragazzi avevo una curiosità, all'attenzione di sasy grisù poichè è già vvf permanente. Il corso di 6 o 9 mesi che si fa a capannelle, è difficile da superare? cioè bisogna studiare tanto ecc? succede che qualcuno venga bocciato?

grazie in anticipo

sasygrisù
02-02-10, 22: 37
Scusatemi ragazzi avevo una curiosità, all'attenzione di sasy grisù poichè è già vvf permanente. Il corso di 6 o 9 mesi che si fa a capannelle, è difficile da superare? cioè bisogna studiare tanto ecc? succede che qualcuno venga bocciato?

grazie in anticipo



Certo che bisogna studiare tanto e sudare tanto, non si va lì a giocare, ma si va a cercare di essere formati per poi accumulare esperienza con gli anni per poter salvare vite umane.
Bocciati c'è ne sono stati e c'è ne saranno, ma a mia memoria moltissimi dei tali, alla seconda possibilità non hanno fallito.

asrcrew
18-02-10, 14: 30
Scusate ragazzi ma alla fine del corso a Capannelle, come si decide la destinazione? io sono del nord dov'è che potrebbero mandarmi? io posso scegliere?
grazie!

anakinkenoby
18-02-10, 14: 46
nn credo si possa scegliere...sarà come l'esercito, dove c'è bisogno ti mandano....poi di sicuro potrai fare domanda di trasferimento...

asrcrew
18-02-10, 15: 56
Ok grazie...Sasy per te com'è stato? essendo del nord quante possibilità ho che rimanga al nord? grazie...

sasygrisù
18-02-10, 18: 12
nn credo si possa scegliere...sarà come l'esercito, dove c'è bisogno ti mandano....poi di sicuro potrai fare domanda di trasferimento...



Negativo!!!!!!
A fine corso ti danno l'elenco con le sedi disponibili per i corsisti, ovvero tot sedi con tot numero di posti quanti sono i corsisti.
Si scelgono 3 località (C.di Provinciali), poi in base a criteri quali residenza, situazione familiriare (sposato e con e quanti figli), punteggio ottenuto durante il corso; si stila una graduatoria ed i più meritevoli vanno nelle sedi scelte, la prima la seconda o la terza. In caso non si rientra in nessun parametro per una delle tre sedi scelte, come successe anche a me :ranting2: allora ti mandano dove è rimasto posto perchè nessuno o poche persone l'hanno scelta.
Al 99%, anzi al 99,99% la prima destinazione è al nord; di cui un buon 70-75% al nord-ovest, il restante 30/25% nel ricco nord-est.
I trasferimenti (mobilità) escono in media ogni anno ed il criterio è simile a quello della scelta dei posti per i corsisti, ovvero esce una lista con tutti i comandi provincili, con le persone in esubero o in eccesso; si fanno sempre le solite 3 scelte e si aspetta il risultato. Ci si può sbizzarrire cmq a fare iol toto posti, ovvero chiamare il comando di interesse e cominciare a fare un sondaggio su quanta gente farà domanda per andar via, quante persone sono fuori in attesa di rientrare e altre seghe mentali simili :D
Probabilmente da questo concorso verrà applicata una legge del 2001, ma mai applicata, dove vi è specificato che la prima domanda di mobilità la si può fare dopo 5 anni di servizio nella sede di prima assegnazione (dovrebbe contare come anno anche il corso).

Correggendo te, spero di aver risposto anche alla curiosità di Asrcrew. :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ok grazie...Sasy per te com'è stato? essendo del nord quante possibilità ho che rimanga al nord? grazie...



Ho risposto praticamente nel post su, cmq essendo del nord hai il 99% delle possibilità di finirci al Nord, poi dipende di che zona sei ;)

Crimor9
18-02-10, 18: 36
Un nuovo vigile permanente può alloggiare all'interno della sede assegnata?? C'è puo dormire sempre in camerata anche nei giorni in cui non è in servizio e usufruire della mensa della caserma?

sasygrisù
18-02-10, 18: 52
Un nuovo vigile permanente può alloggiare all'interno della sede assegnata?? C'è puo dormire sempre in camerata anche nei giorni in cui non è in servizio e usufruire della mensa della caserma?

Questa è una bella domanda!!!!!
Intanto posso dirti che la stragrande maggioranza delle sedi VVF NON ha la possibilità o NON da la possibilità al personale di alloggiare in caserma.
Alcuni comandi si sono attrezzati allestendo delle "foresterie" ovvero camerate o proprio palazzine alloggi dove per un tot periodo di tempo i neo assegnati, non residenti in zona, possono alloggiare pagando un piccolo contributo per l'alloggio e per il vitto quando non si è in turno. Qualche sede magari (se si usufruiscono delle camerate) non fanno pagare l'alloggio ma il vitto.
Io posso fare l'esempio del mio comando, esempio che vale cmq per tantissimi comandi, ovvero: il comandante da la possibilità di alloggiare in caserma (sede centrale o distaccamenti) per un periodo che va dai 30-40 giorni, il tempo insomma di trovarsi un alloggio.
Tale sistemazione provvissoria è assolutamente gratuita, eccetto la mensa fuori turno; mensa fuorin turno che talvolta può essere gratuità a discrezione del Responsabile del Turno e del Cuoco, quando a mangiare ci sono poche persone (un piatto di pasta non si nega a nessuno) ;)

Spero di essere stato chiaro ed esaudiente nel risponderti.
Se hai altri dubbi.....sono qui :)

asrcrew
18-02-10, 19: 20
Grazie Sasy sei gentilissimo, una risposta esaustiva!. Tanto son discorsi che affronterò seriamente spero tra pochi anni!

Crimor9
18-02-10, 19: 27
Molto esaustivo. Grazie

anakinkenoby
18-02-10, 22: 22
Questa è una bella domanda!!!!!
Intanto posso dirti che la stragrande maggioranza delle sedi VVF NON ha la possibilità o NON da la possibilità al personale di alloggiare in caserma.
Alcuni comandi si sono attrezzati allestendo delle "foresterie" ovvero camerate o proprio palazzine alloggi dove per un tot periodo di tempo i neo assegnati, non residenti in zona, possono alloggiare pagando un piccolo contributo per l'alloggio e per il vitto quando non si è in turno. Qualche sede magari (se si usufruiscono delle camerate) non fanno pagare l'alloggio ma il vitto.
Io posso fare l'esempio del mio comando, esempio che vale cmq per tantissimi comandi, ovvero: il comandante da la possibilità di alloggiare in caserma (sede centrale o distaccamenti) per un periodo che va dai 30-40 giorni, il tempo insomma di trovarsi un alloggio.
Tale sistemazione provvissoria è assolutamente gratuita, eccetto la mensa fuori turno; mensa fuorin turno che talvolta può essere gratuità a discrezione del Responsabile del Turno e del Cuoco, quando a mangiare ci sono poche persone (un piatto di pasta non si nega a nessuno) ;)

Spero di essere stato chiaro ed esaudiente nel risponderti.
Se hai altri dubbi.....sono qui :)

addirittura nn si può alloggiare in caserma! io pensavo che si potesse...eheheh.... grazie delle delucidazioni, anche x la correzione di prima, pensavo che fosse + o - come l'esercito....

RiCcArDo87
19-02-10, 01: 22
ciao a tutti, si sa nulla in merito ad un prossimo Corso di formazione di base per AVP ?

sasygrisù
19-02-10, 10: 46
ciao a tutti, si sa nulla in merito ad un prossimo Corso di formazione di base per AVP ?



Attualmente sono in corso 2 corsi di formazione, il 67° presso i vari poli didattici ed il 68° a Roma (Capannelle).
Il prossimo corso, il 69° dovrebbe partire presunibilmente a maggio, o cmq entro l'anno se salta tutto come è già succersso per altri corsi, vedi il 67°!!!!!!!
Cmq a questo corso che deve partire parteciperà gente già in graduatoria in altri concorsi già terminati, NON quello degli 814 posti.

RiCcArDo87
19-02-10, 11: 57
grazie sasy, io speravo in un nuovo corso, ex novo con iscrizione di nuove persone, ma stando a quanto hai appena detto...ancora non s'ha da fare :) intanto aspetto che mi chiamino per levisite da volontario, credo manchi poco dato che mi sono segnato ad aprile 2009...ciaoooo :)

anakinkenoby
20-02-10, 12: 39
sasy, ma per caso sai quanto tempo passa dal'avvio di un corso all'altro? passa i 9 mesi, il tempo che i primi vadano via da capanelle, oppure c'è meno distanza tra un corso e l'altro?

sasygrisù
20-02-10, 13: 18
sasy, ma per caso sai quanto tempo passa dal'avvio di un corso all'altro? passa i 9 mesi, il tempo che i primi vadano via da capanelle, oppure c'è meno distanza tra un corso e l'altro?



Dpende!
Fino a qualche anno fa partivano 2 corsi l'anno, ogni 6 mesi, a fine di un corso ne partiva un altro.
Poi c'è stato un periodo con un corso all'anno; attualmente sono partiti 2 corsi a distanza di 2 mesi; uno presso i poli didattici, l'altro presso la SFB.

anakinkenoby
20-02-10, 15: 11
ho capito! grazie dell'info... ;)

xxmichelexx
22-02-10, 15: 19
Salve volevo sapere da voi più essperti in materia...
Ki vince il concorso per 814 posti di vf dove farà il corso di formazione? Tutti a romaquanto tempo dura il corso? è vero ke parte del corso viene svolto nella provincia di appartenenza??
E scusate se kiedo troppo....come si svolge il corso(tempo per settimana -ferie-pagamenti-giorni di riposo etc))
grazie per le vostre risp.

anakinkenoby
22-02-10, 15: 35
il corso si fa alla scuola di formazione di base a roma per i primi 9 mesi (o in uno dei poli didattici che nn so dove si trovano) e gli ultimi 3 mesi presso uno dei comandi; cmq se guardi nel topic riservato al concorso oppure al corso di formazione di base trovi moltissime info date da sasygrisù e asics3 che sono dei vigili e ne sanno parecchio, se hai ulteriori domande ti conviene postare li se sono inerenti al tema ;).....

Crimor9
22-02-10, 17: 12
Quanti allievi è in grado di ospitare la S.F.B. di Roma Capannelle?

anakinkenoby
22-02-10, 17: 30
nn ricordo dove, mi pare di aver letto 900 allievi....

asics3
04-05-10, 17: 48
E' ufficiale: il 7 giugno partirà finalmente il 69° corso per Allievi Vigili Permanenti :)

sasygrisù
04-05-10, 17: 55
E' ufficiale: il 7 giugno partirà finalmente il 69° corso per Allievi Vigili Permanenti :)




La fonte per favore!!!!!!!!

asics3
04-05-10, 18: 08
ah sì giusto: la fonte sono lettere inviate in questi giorni a quelli in graduatoria del concorso 2008 :) (il mio "morosetto" l'ha ricevuta oggi)

ceck
04-05-10, 18: 23
E' ufficiale: il 7 giugno partirà finalmente il 69° corso per Allievi Vigili Permanenti :)

una domanda...il corso si terrà a Roma suppongo, con istruttori di quel Comando o della zona cmq giusto?

ho posto questa domanda... magari all'apparenza strana poichè al mio Comando (cittadina del nord italia) nn sanno se far partire un corso interno poichè i propri istruttori potrebbero essere impiegati a roma nel corso di AVP di giugno...ma è possibile una situazione simile?

ringrazio in anticipo chi sa darmi delucidazioni in merito

asics3
04-05-10, 18: 31
A dire il vero non so dirti, perché dalla nota ufficiale protocollata sembra di capire che si faccia ai poli didattici (quindi Dalmine per quelli del nord, Olbia al centro e al sud non so), però alcuni hanno chiamato a Roma per avere info e gli è stato risposto che il corso si farà nella Capitale

ps: di che comando sei che non ricordo? (dimmelo in mp se vuoi)

sasygrisù
04-05-10, 18: 53
una domanda...il corso si terrà a Roma suppongo, con istruttori di quel Comando o della zona cmq giusto?

ho posto questa domanda... magari all'apparenza strana poichè al mio Comando (cittadina del nord italia) nn sanno se far partire un corso interno poichè i propri istruttori potrebbero essere impiegati a roma nel corso di AVP di giugno...ma è possibile una situazione simile?

ringrazio in anticipo chi sa darmi delucidazioni in merito



Il Comando NON può organizzarsi un coro per permanenti così come organizza i corsi per i volontari.
Se un Comando è classificato Polo Didattico la situazione è diversa in quanto la Direzione per la Formazione decide che le persone sono tante solo per Capannalle allora aggiungono le sedi dei poli didattici.
Non centra nulla il Comando di Roma, ripeto i Corsi vengono organizzati dalla Dirazione per la Formazione con l'appoggio della SFB di Capannelle.

Attualmente i poli didattici sono: Capannelle (Roma), Montelibretti SFO (Roma), Dalmine (Bg), Lamezia Terme (Cz), Napoli, Palermo, Olbia (SS), Cagliari, Varallo Sesia (Vc), Padova, Falconara (An)
Ovviamente non vengono usate tutte le sedi, tipo padova che è polo didattico ma non fa corsi ormai da una dozzina di anni.
Cmq bisognerebbe capire quante persone partono per capire se vanno ai poli oppure tutti a Roma, tanto a fine mese quelli del 67° Corso che stanno a Capannelle vengono assegnati temporaneamente in attesa della mobilità, così come si farà con quelli del 68° , che stanno ai poli didattici, che finiscono mi pare tra fine giugno ed inizio luglio.

Spero di avervi chiarito un pochino la cosa. :)

sasygrisù
11-05-10, 13: 05
Tratto dalla nota ministeriale n°13193 del 29/04/2010, rettifica Assunzione nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

[..]si informa che il corso di formazione professionale, che avrà inizio il 7 giugno p.v.si svolgerà presso la Scuola di Formazione di Base di Roma-Capannelle, anzichè presso i poli didattici.


Dunque il 69° Corso AVP si svolgerà a Roma invece che ai poli didattici come detto in qualche post precedente.

ceck
11-05-10, 17: 33
Cmq bisognerebbe capire quante persone partono per capire se vanno ai poli oppure tutti a Roma, tanto a fine mese quelli del 67° Corso che stanno a Capannelle vengono assegnati temporaneamente in attesa della mobilità, così come si farà con quelli del 68° , che stanno ai poli didattici, che finiscono mi pare tra fine giugno ed inizio luglio.

Spero di avervi chiarito un pochino la cosa. :)[/QUOTE]

Scusa Sasy, quelli del 67esimo corso AVP che sono ai poli didattici(ho letto un tuo precedente post) dovrebbero aver finito in teoria il 7 maggio giusto?? dopo questa data vanno assegnati temporaneamente?

sasygrisù
11-05-10, 18: 58
Cmq bisognerebbe capire quante persone partono per capire se vanno ai poli oppure tutti a Roma, tanto a fine mese quelli del 67° Corso che stanno a Capannelle vengono assegnati temporaneamente in attesa della mobilità, così come si farà con quelli del 68° , che stanno ai poli didattici, che finiscono mi pare tra fine giugno ed inizio luglio.

Spero di avervi chiarito un pochino la cosa. :)

Scusa Sasy, quelli del 67esimo corso AVP che sono ai poli didattici(ho letto un tuo precedente post) dovrebbero aver finito in teoria il 7 maggio giusto?? dopo questa data vanno assegnati temporaneamente?[/QUOTE]

Si, dovrebbero finire in questi giorni è verranno assegnati temporaneamente, così come succederà a quelli del 68° che finiranno a giugno, presso i comandi provinciali di residenza in attesa che esca la mobilità nazionale (si spera settembre/ottobre) per poi avere a disposizione la scelta sedi, ovvero dopo loa obilità del personale già in servizio con i posti vuoti che rimangono si fanno le assegnazioni dei neo vigili.

ceck
11-05-10, 19: 12
Scusa Sasy, quelli del 67esimo corso AVP che sono ai poli didattici(ho letto un tuo precedente post) dovrebbero aver finito in teoria il 7 maggio giusto?? dopo questa data vanno assegnati temporaneamente?

Si, dovrebbero finire in questi giorni è verranno assegnati temporaneamente, così come succederà a quelli del 68° che finiranno a giugno, presso i comandi provinciali di residenza in attesa che esca la mobilità nazionale (si spera settembre/ottobre) per poi avere a disposizione la scelta sedi, ovvero dopo loa obilità del personale già in servizio con i posti vuoti che rimangono si fanno le assegnazioni dei neo vigili.[/QUOTE]


quindi gli istruttori del 69esimo corsoAVP in teoria dovrebbero essere quelli di capannelle...e nn provenienti da varie parti d'italia, giusto??

sasygrisù
11-05-10, 19: 25
Si, dovrebbero finire in questi giorni è verranno assegnati temporaneamente, così come succederà a quelli del 68° che finiranno a giugno, presso i comandi provinciali di residenza in attesa che esca la mobilità nazionale (si spera settembre/ottobre) per poi avere a disposizione la scelta sedi, ovvero dopo loa obilità del personale già in servizio con i posti vuoti che rimangono si fanno le assegnazioni dei neo vigili.


quindi gli istruttori del 69esimo corsoAVP in teoria dovrebbero essere quelli di capannelle...e nn provenienti da varie parti d'italia, giusto??[/QUOTE]



In teoria si.
Anche se cmq un istruttore professionale o di settore può chiedere di essere mandato in missione per fare da istruttore al 69° corso.
Però in linea di massima se il corso si fa a capanelle, gli istruttori professionali rimangono quelli in loco, magari si fa spostare qualcuno che fa servizio al nord che ancora non è stato trasferito, giusto per avvicinarsi a casa qualche mese.

ceck
11-05-10, 20: 18
quindi gli istruttori del 69esimo corsoAVP in teoria dovrebbero essere quelli di capannelle...e nn provenienti da varie parti d'italia, giusto??



In teoria si.
Anche se cmq un istruttore professionale o di settore può chiedere di essere mandato in missione per fare da istruttore al 69° corso.
Però in linea di massima se il corso si fa a capanelle, gli istruttori professionali rimangono quelli in loco, magari si fa spostare qualcuno che fa servizio al nord che ancora non è stato trasferito, giusto per avvicinarsi a casa qualche mese.[/QUOTE]

bo...al mio comando nn sanno se iniziare un corso per VV perchè attendono di sapere se a giugno gli istruttori della nostra zona andranno a roma per il corso AVP.. c'è qualcosa che nn mi torna..sono perplesso

Monda.89
13-05-10, 23: 05
I corsi da Permanente oltre a Capannelle dove vengono svolti...???...

sasygrisù
14-05-10, 00: 23
I corsi da Permanente oltre a Capannelle dove vengono svolti...???...



Se leggevi la pagina precedente lo leggevi! ;)
Post n°78.

Monda.89
14-05-10, 10: 16
Grazie e scusa....mi è proprio sfuggito...

sasygrisù
23-05-10, 10: 00
Venerdì 21 si sono svolti a Roma gli esami di fine corso del 67°. I neo vigili nel frattempo, aspettando le sedi di assegnazione, verranno assegnati temporaneamente ai comandi di residenza.

anakinkenoby
24-05-10, 15: 02
quindi sasy vediamo se ho capito bene...ora il 69° sarà fatto a roma capannelle giusto? e il 70° sarà fatto presso i poli didattici? cioè fanno un a roma e uno ai poli?

sasygrisù
24-05-10, 15: 05
quindi sasy vediamo se ho capito bene...ora il 69° sarà fatto a roma capannelle giusto? e il 70° sarà fatto presso i poli didattici? cioè fanno un a roma e uno ai poli?


Non è detto, dipende dal numero di partecipanti.
Tu pensa solo che fino al 65° i corsi si sono sempre fatti a Roma.
Se come si dice partono circa 1200 persone è probabile che usino i poli didattici in quanto a capannelle non hanno posto per tutte queste persone, ma se decidono di chiamare solo i primi 814 allra capannelle va benissimo, in quanto la capienza per gli allievi e proprio poco più di 800 posti. :)

ceck
24-05-10, 16: 01
Non è detto, dipende dal numero di partecipanti.
Tu pensa solo che fino al 65° i corsi si sono sempre fatti a Roma.
Se come si dice partono circa 1200 persone è probabile che usino i poli didattici in quanto a capannelle non hanno posto per tutte queste persone, ma se decidono di chiamare solo i primi 814 allra capannelle va benissimo, in quanto la capienza per gli allievi e proprio poco più di 800 posti. :)

per quando è previsto il 70esimo AVP?? e riguarderà quelli del concorso a 814 posti?

grazie

ciao

sasygrisù
24-05-10, 16: 08
per quando è previsto il 70esimo AVP?? e riguarderà quelli del concorso a 814 posti?

grazie

ciao

Se fossi Nostradamus ti rispondere subito, ma purtroppo sono solo un Vigile del Fuoco ;)
In linea di massima il 70° corso dovrebbe essere quello degli 814 con la nuova norma dei 9 mesi di corso più 3 di affiancamento, ma ripeto è solo una mia personalissima opinione in quanto non si sa ancora nulla, ne su quanto partirà, ne su con chi partirà, ne dove si farà ne tantomeno quanto durerà.

anakinkenoby
24-05-10, 21: 53
Non è detto, dipende dal numero di partecipanti.
Tu pensa solo che fino al 65° i corsi si sono sempre fatti a Roma.
Se come si dice partono circa 1200 persone è probabile che usino i poli didattici in quanto a capannelle non hanno posto per tutte queste persone, ma se decidono di chiamare solo i primi 814 allra capannelle va benissimo, in quanto la capienza per gli allievi e proprio poco più di 800 posti. :)

ho capito...quindi è tutto molto relativo...ti pongo un'altra domanda visto che ci sono...mettiamo che il corso superi il numero di posti disponibili per capannelle e quindi mandino nei poli...leggendo i poli dove sono ho letto palermo (prendo come esempio questo)...io che sono di catania verrei mandato al polo + vicino la mia città e quindi palermo oppure è random?

sasygrisù
24-05-10, 22: 11
ho capito...quindi è tutto molto relativo...ti pongo un'altra domanda visto che ci sono...mettiamo che il corso superi il numero di posti disponibili per capannelle e quindi mandino nei poli...leggendo i poli dove sono ho letto palermo (prendo come esempio questo)...io che sono di catania verrei mandato al polo + vicino la mia città e quindi palermo oppure è random?



Le assegnazioni ai poli didattici vengono fatte per vicinznza geografica, almeno in questo la nostra amministrazione riesce a creare il minor disagio possibile; ma solo in questo...purtroppo!

anakinkenoby
24-05-10, 22: 49
ho capito...grazie x le delucidazioni....e speriamo che con il nostro accesso portiamo una ventata nuova che ispiri l'amministrazione a cambiare le cose storte....

sasygrisù
31-05-10, 11: 45
ho capito...grazie x le delucidazioni....e speriamo che con il nostro accesso portiamo una ventata nuova che ispiri l'amministrazione a cambiare le cose storte....



Notizia fresca fresca, ma solo ufficiosa perchè cmq di scritto ancora non ho visto nulla, probabilmente basta poli didattici per i corsi permanenti, i poli didattici vogliono utilizzarli per i corsi di Capo squadra, Capo Reparto e Ispettore Antincendio oltre che per eventuali corsi di formazione regionali ed interegionali.
Ripeto finchè non vedo documenti scritti le notizie che sento, anche se vengono da funzionari, le prendo con le molle.

anakinkenoby
01-06-10, 10: 23
nn è male xke cosi almeno si possono fare i concorsi x le qualifiche superiori no? quindi per noi aspiranti futuri allievi resta solo la sfb con i suoi 800 posti no? e quindi nn credo a questo punto che andremo oltre le 800 persone a corso no? oppure si usano i poli della polizia?

sasygrisù
01-06-10, 12: 51
nn è male xke cosi almeno si possono fare i concorsi x le qualifiche superiori no? quindi per noi aspiranti futuri allievi resta solo la sfb con i suoi 800 posti no? e quindi nn credo a questo punto che andremo oltre le 800 persone a corso no? oppure si usano i poli della polizia?



I poli della polizia non verranno più usati in quanto è una spesa insostenibile da parte dell'amministrazione. E poi sarebbe assurdo dopo aver creato una decina di poli didattici Nostri andare a pagare l'affitto per le strutture di un altro corpo.
A capannelle si sa che al max possono starci 800-850 corsisti almeno finchè non faranno nuove palazzine, se le faranno!!!!

anakinkenoby
01-06-10, 13: 26
ah bene! ehheeh...quindi i corsi max si fermeranno a 850 posti.... (quindi mi sa che le voci che dicevano 1200-1300 assunzioni (1° corso) per l'814 saranno smentite)

sasygrisù
01-06-10, 13: 45
ah bene! ehheeh...quindi i corsi max si fermeranno a 850 posti.... (quindi mi sa che le voci che dicevano 1200-1300 assunzioni (1° corso) per l'814 saranno smentite)


Ripeto, non è nulla di ufficiale, dunque finchè non ci sono notizie ufficili bisogna prendere tutto con le dovute cautele.
Adesso torniamo in tema, del concorso si parla altrove.

LegacyOfKain
12-07-10, 22: 04
Ma durante il corso ci saranno anche delle lezioni di guida di mezzi pesanti? Oppure si limiteranno a convertire la patente civile in patente VVF di primo grado?

sasygrisù
12-07-10, 22: 29
Ma durante il corso ci saranno anche delle lezioni di guida di mezzi pesanti? Oppure si limiteranno a convertire la patente civile in patente VVF di primo grado?



Dipende da come si organizzano.
Negli ultimi corsi facevano fare qualche guida ai futuri autisti, però niente esami è niente patente; rimandavano tutto ai vari comandi che di norma organizzano uno o due corsi patenti all'anno.

LegacyOfKain
12-07-10, 23: 20
Ok capito... e invece per quanto riguarda l'ano di addestramento, che da quanto ho capito sarà fatto o a Roma o ai poli didattici, durante questo periodo le spese di vitto e alloggio in caserma sono coperte? Ed eventualmente per il periodo successivo al primo anno è necessario arrangiarsi da soli, giusto?

E se uno ipoteticamente volesse fare il tirocinio a Capannelle o in un altro comando d'Italia sarebbe possibile? Cioè non mi è ben chiaro cosa succede alla fine del 9 mesi di addestramento...

sasygrisù
13-07-10, 12: 11
Ok capito... e invece per quanto riguarda l'ano di addestramento, che da quanto ho capito sarà fatto o a Roma o ai poli didattici, durante questo periodo le spese di vitto e alloggio in caserma sono coperte? Ed eventualmente per il periodo successivo al primo anno è necessario arrangiarsi da soli, giusto?

E se uno ipoteticamente volesse fare il tirocinio a Capannelle o in un altro comando d'Italia sarebbe possibile? Cioè non mi è ben chiaro cosa succede alla fine del 9 mesi di addestramento...

Da questo concorso, 814 posti si dovrebbe partire col nuovo metodo di corso, ovvero 9 mesi alla scuola e 3 di tirocinio presso un polo didattico o il proprio comando di residenza.
I poli didattici per questo corso NON dovrebbero essere usati, si dovrebbe farlo tutti a Capannelle, con alcune settimane alla SFO di Montelibretti.
Durante il corso avete diritto al posto letto con armadietto, colazione, pranzo e cena tutti i giorni. Ciò non toglie cmq che il fine settimana potete tranquillamente andarvene a casa vostra in quanto il venerdì si finisce trà le 12 e l1 14 e si riprende il lunedì mattina. Se non sbaglio una volta al mese viene dato il week-end lungo, ovvero o si finisce il giovedì sera è si riprende il lunedì mattina, oppure si finisce il venerdì è si riprende il martedì mattina. Ma queste sono cose che ve le spiegheranno lì.
I Romani possono cmq la sera andarsene a dormire a casa, basta che l'indomani mattina sono in caserma mi pare per le 7 o cmq per quando si fa reazione fisica (al mio corso si cominciava alle 6:45).
Dopo quando si verrà assegnati al comando di destinazione, se tale comando è lontano da casa tua bisogna che ti arrangi.
Di solito per un mese/due mesi ospitano nelle camerate i nuovi in attesa che si trovano un alloggio. Alcuni comandi (pochi) poi mettono a disposizione delle foresterie dove si paga un forfettario per dormire lì quando si è fuori turno. Per mangiare di norma si ha diritto al pasto solo quando si è in servizio altrimenti bisogna pagare per mangiare fuori turno. Ma ogni tanto qualche pasto gratis scappa lo stesso, nei pompieri di fame non è morto mai nessuno ;)
A Capannelle puoi ritornarci in seguito, quando farai la mobilità chiederai di essere trasferito alla DCF Direzione Centrale Formazione che comprende SFB (Capannelle), SFO (Montelibretti) ed altre piccole strutture sempre a Roma.
Questo è ciò che succede al corso e dopo i 9 mesi.

LegacyOfKain
13-07-10, 19: 10
Grazie delle info dettagliate... perciò se non ho capito male dopo i 9+3 mesi se c'è posto ti spediscono subito al tuo comando di residenza, o comunuqe a quello più vicino a casa dove ci sia posto? Oppure viene chiesta una preferenza? Lo dico perchè oltre ad essere un lavoro che mi appassiona moltissimo, lo vedo anche come una possibilità per andare a vivere in un'altra regione... E se ipoteticamente uno scegliesse una destinazione e poi cambiasse idea può chiedere successivamente il trasferimento?

Grazie della tua disponibilità... ;)

sasygrisù
13-07-10, 19: 38
Grazie delle info dettagliate... perciò se non ho capito male dopo i 9+3 mesi se c'è posto ti spediscono subito al tuo comando di residenza, o comunuqe a quello più vicino a casa dove ci sia posto? Oppure viene chiesta una preferenza? Lo dico perchè oltre ad essere un lavoro che mi appassiona moltissimo, lo vedo anche come una possibilità per andare a vivere in un'altra regione... E se ipoteticamente uno scegliesse una destinazione e poi cambiasse idea può chiedere successivamente il trasferimento?

Grazie della tua disponibilità... ;)

Di norma a fine corso viene data una lista con i posti a disposizione per i corsisti che hanno finito il corso, di solito al 99,9% si tratta di comandi del nord Italia.
Si possono fare 3 scelte, se si ricade in una delle 3 sedi scelte bene, altrimenti l'amministrazione ti manda dove c'è il primo buco libero, perchè magari le 3 sedi scelte da te sono già state occupate da altri corsisti.
Una volta scelta la sede e concordata NON è piàù ammissibile cambiare, lo stesso vale per i permanenti già in servizio che chiedono il trasferimento, dopo aver scelto la sede ed essere stato accettato, il dipendente NON può più fare marcia indietro.
I trasferimenti, le mobilità, escono circa una ogni anno, e come dicevo hanno lo stesso criterio delle sedi di assegnazione, solo che sulla lista ci saranno tutti i comandi Italian e la disponibilità di posti se in attivo o in passivo di personale.
Da questo concorso probabilmente entrerà in vigore un decreto del 2001, messo cmq nel bando del concorso, che per i primi 5 anni bisogna restare nella sede di prima assegnazione senza possibilità di fare richiesta di trasferimento. Ma questa cosa non si sa se andrà in porta o no, intanto adesso funziona che come esce la mobilità, tutti possono fare la domanda, poi a seconda della disponibilità dei posti in entrata, di quelli in uscita e della graduatoria di ruolo allora si viene trasferiti o meno.

LegacyOfKain
15-07-10, 20: 15
Di norma a fine corso viene data una lista con i posti a disposizione per i corsisti che hanno finito il corso, di solito al 99,9% si tratta di comandi del nord Italia.
Si possono fare 3 scelte, se si ricade in una delle 3 sedi scelte bene, altrimenti l'amministrazione ti manda dove c'è il primo buco libero, perchè magari le 3 sedi scelte da te sono già state occupate da altri corsisti.
Una volta scelta la sede e concordata NON è piàù ammissibile cambiare, lo stesso vale per i permanenti già in servizio che chiedono il trasferimento, dopo aver scelto la sede ed essere stato accettato, il dipendente NON può più fare marcia indietro.
I trasferimenti, le mobilità, escono circa una ogni anno, e come dicevo hanno lo stesso criterio delle sedi di assegnazione, solo che sulla lista ci saranno tutti i comandi Italian e la disponibilità di posti se in attivo o in passivo di personale.
Da questo concorso probabilmente entrerà in vigore un decreto del 2001, messo cmq nel bando del concorso, che per i primi 5 anni bisogna restare nella sede di prima assegnazione senza possibilità di fare richiesta di trasferimento. Ma questa cosa non si sa se andrà in porta o no, intanto adesso funziona che come esce la mobilità, tutti possono fare la domanda, poi a seconda della disponibilità dei posti in entrata, di quelli in uscita e della graduatoria di ruolo allora si viene trasferiti o meno.

Ho capito, ma quello che volevo dire io è un'altra cosa... supponiamo che a fine cors io metta come destinazione Milano ed essendoci ei posti disponibili vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e faccio domanda per Torino e se ci sono posti vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e io metto Venezia... cioè mi piacerebbe visitare un po' di realtà diverse, capisci quello che intendo?

Secondo te questo si può fare?

sasygrisù
15-07-10, 22: 49
Ho capito, ma quello che volevo dire io è un'altra cosa... supponiamo che a fine cors io metta come destinazione Milano ed essendoci ei posti disponibili vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e faccio domanda per Torino e se ci sono posti vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e io metto Venezia... cioè mi piacerebbe visitare un po' di realtà diverse, capisci quello che intendo?

Secondo te questo si può fare?


Certamente!
Se c'è posto è davanti non hai altre persone che chiedono quel posto, tu ad ogni mobilità puoi cambiare città, fatta eccezione di Aosta, Trento e Bolzano che hanno Corpi di Vigili del Fuoco a parte.
Facendo un esempio pratico, tu sei assegnato a Milano, alla prima mobilità ci sono 10 posti aTorino, tu fai domanda. Fanno domanda altre 10 persone per Torino, qualcuna del tuo corso residete lì, altri di corsi precedenti del tuo. In quel caso rimani fuori; se invece fanno domanda persone di corsi dopo il tuo, stanne certo che il posto a Torino è tuo.

LegacyOfKain
16-07-10, 14: 46
Certamente!
Se c'è posto è davanti non hai altre persone che chiedono quel posto, tu ad ogni mobilità puoi cambiare città, fatta eccezione di Aosta, Trento e Bolzano che hanno Corpi di Vigili del Fuoco a parte.
Facendo un esempio pratico, tu sei assegnato a Milano, alla prima mobilità ci sono 10 posti aTorino, tu fai domanda. Fanno domanda altre 10 persone per Torino, qualcuna del tuo corso residete lì, altri di corsi precedenti del tuo. In quel caso rimani fuori; se invece fanno domanda persone di corsi dopo il tuo, stanne certo che il posto a Torino è tuo.

Ok grazie, ma penso che il problema non si ponga; sono in posizione 4300 circa (2800 nella lista dei civili)... appena mi chiameranno inizierò a fare il discontinuo (anceh se la domanda l'ho fatta a 18 anni e ora che ne ho 23 tutto continua a tacere).

Questa è lItalia.

gokugt
22-07-10, 19: 55
ciao, per curiosità..è possibile sapere nel dettaglio quanti e quali sono gli esami finali previsti per ogni corso avp? ad es. di ginnica cosa si fa esattamente? per le scale si è cronometrati? le altre materie per le quali sono previsti esami teorici/pratici quali sono? :)

sasygrisù
22-07-10, 21: 09
ciao, per curiosità..è possibile sapere nel dettaglio quanti e quali sono gli esami finali previsti per ogni corso avp? ad es. di ginnica cosa si fa esattamente? per le scale si è cronometrati? le altre materie per le quali sono previsti esami teorici/pratici quali sono? :)

Negli anni le prove sono leggermente cambiate, io posso dirti quelle fatte da me 10 anni fa.
Come prova ginnica si faceva: 800mt di corsa, trazioni alla sbarra, squat, panca piana, addominali, capriola, prova di nuoto (facoltativa) tempi e ripetizioni non li ricordo. Adesso capriola ed altri esercizi non si fanno più, mi pare che per la corsa si sia diminuito il circuito e la prova di nuoto è obbligatoria. Probabilmente si fanno anche alcune prove simili a quelle del concorso.
Scala italiana e scala a ganci vanno crionometrate, ma solo per avere un punteggio più alto, l'importante è fare bene l'esercizio oltre che tutto, il tempo è solo per il punteggio.
Altre prove pratiche erano lo stendimento tubi, la manovra SAF 1A. Adesso fanno tutto in moduli, dopo ogni modulo si fa un esame ed il punteggio fa media col voto finale. Altri esami che si fanno sono quelli dei moduli obbligatori quali: ATP, SAF 1A, NBCR (vestizione e svestizione) e TPSS.
Poi ovviamente c'è quello teorico che comprende una serie di quiz sugli argomenti trattati.

bludrag
24-07-10, 13: 50
Una cosa certa è che non sono chiarissimi, bisogna spettare sempre l'ultimo giorno per sapere le cose.
La cosa che mi incuriosisce è se dovessero partire tutti 814 capannelle sarebbe intasata i castelli di manovra sono quelli le attrezzature anche.
poi figurati per riuscirsi ad allenare nelle prove ginniche di sicuro c'è che la corsa è stata portata a 1600 miglio terrestre con dei tempi dovrebbe essere 10 minuti.
riuscire a organizzare questo corso sarà veramente arduo, potrebbe essere che fanno partire scaglionati? mio parere

sasygrisù
24-07-10, 17: 53
Una cosa certa è che non sono chiarissimi, bisogna spettare sempre l'ultimo giorno per sapere le cose.
La cosa che mi incuriosisce è se dovessero partire tutti 814 capannelle sarebbe intasata i castelli di manovra sono quelli le attrezzature anche.
poi figurati per riuscirsi ad allenare nelle prove ginniche di sicuro c'è che la corsa è stata portata a 1600 miglio terrestre con dei tempi dovrebbe essere 10 minuti.
riuscire a organizzare questo corso sarà veramente arduo, potrebbe essere che fanno partire scaglionati? mio parere

Intanto è buona norma presentarsi nell'apposita sezione
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! e prendere visione dei regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28

Capannelle ha 2 castelli di manovra, di cui il K2 con 4 facciate. Per ogni facciata potrebbero addestrarsi 2 compagnie. All'occorrenza si monta anche la parete, con altre 2 finestre per addestrarsi.
Poi non tutti faranno le stesse materie contemporaneamente, mentre una compagnia fa la scala italiana un'altra farà aula, un'altra ancora farà il SAF e magar altre 2-3 saranno a Montelibretti a fare le attrezzature, dunque il problema non sussiste.
Cosa vuol dire partire scaglionati?????? Come dici tu, lo scaglionare, sarebbe fare un altro corso.
Spero di aver spiegato bene come funzione.

http://www.militariforum.com/public/upload/94164255424072010181617.jpg

http://www.militariforum.com/public/upload/94164255424072010181935.jpg

mirko_bra
25-07-10, 14: 55
ciao, stavo leggendo sul sito dei vigili del fuoco che esiste la scuola di formazione e sarei interessato ad entrare ma non sono riuscito a capire come funzione per entrare le varie modalida di acesso i recuisiti.
vi chiedo un'agliuto a capire come funzina perche sarebbe un bel sogno entrarci!
Grazie a tutti in anticipo.

sasygrisù
25-07-10, 16: 40
ciao, stavo leggendo sul sito dei vigili del fuoco che esiste la scuola di formazione e sarei interessato ad entrare ma non sono riuscito a capire come funzione per entrare le varie modalida di acesso i recuisiti.
vi chiedo un'agliuto a capire come funzina perche sarebbe un bel sogno entrarci!
Grazie a tutti in anticipo.

Tu intendi per farci servizio come istruttore?????
Intanto devi essere un vigile del fuoco; dopo di chè devi essere un istruttore professionale o di specilità ( si fanno corsi durante la carriera) e poi alla mobilità vedere se ci sono posti e fare domanda presso la DCF (Direzione Centrale per la Formazione) che comprende appunto tale Direzione, l'SFB di Capannelle, SFO di Montelibretti e l'ISA.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Se invece vuoi essere assegnato al distaccamento di Montelibretti, allora devi fare domanda di mobilità per Roma e dopo chiedere di essere mandato a fare l'operativo lì, che però non ha nulla a che vedere con la scuola di formazione operativa.
Il distaccamento è nel perimetro della SFO ma sono due cose differenti e distinte.

bludrag
26-07-10, 08: 08
Scaglionati intendo (magari) visto che siamo tanti la suddivisione delle partenze.
Es. partono i primi 200 vincitori del concorso poi così via. Da un punto di vista logico forse è improbabile.
Leggevo ultimamente qualche info sindacale dove si accennava di possibili difficoltà nel reperire istruttori a sufficienza, e poi con le restrizioni che ci sono (soldi) pagare tutti era un pò un problema.
Ovviamente se già è stanziato tutto il budget anche per l'addestramento also le mani.

deltovic
13-08-10, 21: 10
ragazzi sapete quanto danno di stipendio al corso??

bludrag
21-08-10, 11: 45
Negli anni le prove sono leggermente cambiate, io posso dirti quelle fatte da me 10 anni fa.
Come prova ginnica si faceva: 800mt di corsa, trazioni alla sbarra, squat, panca piana, addominali, capriola, prova di nuoto (facoltativa) tempi e ripetizioni non li ricordo. Adesso capriola ed altri esercizi non si fanno più, mi pare che per la corsa si sia diminuito il circuito e la prova di nuoto è obbligatoria. Probabilmente si fanno anche alcune prove simili a quelle del concorso.
Scala italiana e scala a ganci vanno crionometrate, ma solo per avere un punteggio più alto, l'importante è fare bene l'esercizio oltre che tutto, il tempo è solo per il punteggio.
Altre prove pratiche erano lo stendimento tubi, la manovra SAF 1A. Adesso fanno tutto in moduli, dopo ogni modulo si fa un esame ed il punteggio fa media col voto finale. Altri esami che si fanno sono quelli dei moduli obbligatori quali: ATP, SAF 1A, NBCR (vestizione e svestizione) e TPSS.
Poi ovviamente c'è quello teorico che comprende una serie di quiz sugli argomenti trattati.

Sasy ripensando alle prove di cui acceni, ma c'è la possibilità di scaricare un programma tipo?
Su internet ho trovato un pdf diramato dalla DCF dall'area coord. e sviluppo formaz., considera che una nota dice che "a partire dal 53° corso...." se vuoi dopo te la invio così la visioni; in cui si descrive cosa si fa, criteri valutazione ed altro, fatto ovviamente molto bene.

antonio82
07-10-10, 18: 18
una domanda per sasy: sono antonio e sono idoneo alle visite,ero tra gli 814 vincitori. a maggio mi sposo e vorrei chiederti se mi spetterà, durante il corso, il congedo matrimoniale di 15 giorni. questo perchè dovrei prenotare il viaggio di nozze ma al momento non posso rischiare se non ho notizie certe. spero che tu possa essermi d'aiuto.grazie

sasygrisù
07-10-10, 18: 39
una domanda per sasy: sono antonio e sono idoneo alle visite,ero tra gli 814 vincitori. a maggio mi sposo e vorrei chiederti se mi spetterà, durante il corso, il congedo matrimoniale di 15 giorni. questo perchè dovrei prenotare il viaggio di nozze ma al momento non posso rischiare se non ho notizie certe. spero che tu possa essermi d'aiuto.grazie



Bella domanda!!!!!!
Durante il corso puoi usufruire di alcuni permessi (non so quanti sinceramente) e in questi sinceramente non saprei se è compresa anche la matrimoniale.
Proverò a informarmi, ma ti consiglio di informarti bene anche tu, magari chiamando l'URP del ministero e chiedendo a loro.

antonio82
14-10-10, 16: 35
grazie mille sasy,provo a chiamare ma aspetto cmq tue notizie magari chiedendo a qualche collega che ha avuto lo stesso tipo di problema. cmq fortuna che il matrimonio lo avevamo fissato di sabato così non corro il rischio di non poterci essere...:am054:am055

sasy è da un pò che cerco di contattare l'urp per sapere del famoso congedo matrimoniale ma nulla. tu hai notizie? ti sei informato? mi sa che dovrò aspettare l'inizio del corso e chiedere anche se ho l'impressione che dovremo aspettare a partire perchè proprio ieri un mio amico che è al 163..(non dico tutto il numero perchè se no violo la sua privacy) appartenente ai discontinui ha ricevuto la cartolina per le visite mediche il giorno 14 dicembre e mi ha riferito che ne hanno convocati altri 800 e che probabilmente si parte a fine gennaio. visto che sei nell'ambiente hai qualche info più sicura?

sasygrisù
14-10-10, 20: 40
sasy è da un pò che cerco di contattare l'urp per sapere del famoso congedo matrimoniale ma nulla. tu hai notizie? ti sei informato? mi sa che dovrò aspettare l'inizio del corso e chiedere anche se ho l'impressione che dovremo aspettare a partire perchè proprio ieri un mio amico che è al 163..(non dico tutto il numero perchè se no violo la sua privacy) appartenente ai discontinui ha ricevuto la cartolina per le visite mediche il giorno 14 dicembre e mi ha riferito che ne hanno convocati altri 800 e che probabilmente si parte a fine gennaio. visto che sei nell'ambiente hai qualche info più sicura?



Negativo!
Mi dispiace non poterti essere più utile di così, ma non lavorando al ministero è non conoscendo nessun collega col tuo "problema" non ti saprei proprio dire.
Riguardo al concorso esiste una discussione, non andiamo troppo OT.

Grazie!

asics3
26-12-10, 10: 30
Si è concluso il 23 dicembre scorso il 69° corso AVP a Roma, giusto per curiosità è durato 6 mesi e 16 giorni.

sasygrisù
26-12-10, 10: 58
Si è concluso il 23 dicembre scorso il 69° corso AVP a Roma, giusto per curiosità è durato 6 mesi e 16 giorni.


Dunque in attesa delle distinazioni anche loro andranno presso i comandi di residenza in attesa di destinazione?
A questo punto sembra proprio che il 70° corso sia pronto per partire dopo le feste :)

asics3
26-12-10, 12: 04
Dunque in attesa delle distinazioni anche loro andranno presso i comandi di residenza in attesa di destinazione?


Esattamente :) Complimenti ai nuovi Permanenti e... BUON LAVORO!!!

bludrag
10-02-11, 08: 00
sasy ma cosa consistono le visite mediche che fanno a capannelle quando ti chiamamno a fare il corso?

sasygrisù
10-02-11, 20: 47
sasy ma cosa consistono le visite mediche che fanno a capannelle quando ti chiamamno a fare il corso?



Semplici visite di incorporamento, niente di complicato o preoccupante.
Da quel che mi ricordo fanno qualche domanda su allergie, operazioni, se si assumono medicinali e poi la classica visita medica di sana e robusta costituzione :)
Le visite di rinnovo del libretto sanitario ovvero di controllo dell'idonietà psico-fisica, vengono fatte ogni 2 anni, adesso portate anche a circa 3 anni, è sono le stesse visite mediche e gli stessi esami che avete fatto durante il concorso. Ma per quelle c'è tempo ;)

tango
07-03-11, 08: 24
sasy una piccola domanda off-topic....ma gli alloggi di capenelle come sono???? camere da 36 brande, con 1 bagno in comune????

sasygrisù
07-03-11, 11: 18
sasy una piccola domanda off-topic....ma gli alloggi di capenelle come sono???? camere da 36 brande, con 1 bagno in comune????


A scelta, ci sono camere da 40 brande con triplo letto a castello, 1 doccia fredda e fossa biologica per i bisogni corporei; oppure camera singola, con bagno in camera, acqua calda a volontà e massaggiatrice personale :D
Scherzi a parte, manco da Capannelle dal 2009, comunque sono camere da 8 e zona bagni e docce in comune con 15/20 docce e lavandini ed una quindicina di turche.

fonte
09-03-11, 09: 11
Ciao Sasy,
non so se ti è già stato chiesto...vorrei solo sapere (anche se immagino di si) se durante il Corso è possibile, per seri e giustificati motivi, prendere sporadicamente alcuni giorni di licenza ( o meglio dire ferie).
Grazie per l'attenzione e alla prossima, francesco montessoro.

sasygrisù
09-03-11, 09: 23
Ciao Sasy,
non so se ti è già stato chiesto...vorrei solo sapere (anche se immagino di si) se durante il Corso è possibile, per seri e giustificati motivi, prendere sporadicamente alcuni giorni di licenza ( o meglio dire ferie).
Grazie per l'attenzione e alla prossima, francesco montessoro.



In teoria le ferie durante il corso non esistono, perchè cmq bisogna accumularle durante i mesi, così come le eventuali ore di recupero.
Però esistono dei permessi, retribuiti e non retribuiti, che il dipendente può chiedere per motivi comprovati da valida documentazione.
Tali permessi vanno chiesti alla segreteria del corso compilando appositi prestampati e allegando la documentazione richiesta.
Comunque tutte queste cose vi verranno dette durante il corso, anche perchè sono argomenti di materie da studiare.

fonte
09-03-11, 09: 34
Grazie Sasy, come sempre preciso e puntuale!

In teoria le ferie durante il corso non esistono, perchè cmq bisogna accumularle durante i mesi, così come le eventuali ore di recupero.
Però esistono dei permessi, retribuiti e non retribuiti, che il dipendente può chiedere per motivi comprovati da valida documentazione.
Tali permessi vanno chiesti alla segreteria del corso compilando appositi prestampati e allegando la documentazione richiesta.
Comunque tutte queste cose vi verranno dette durante il corso, anche perchè sono argomenti di materie da studiare.

Ciao Sasy, altri dubbi...
all'inizio di questa conversazione hai fatto un lungo elenco relativo all'equipaggiamento. Ora, la mia domanda può sembrare sciocca...la roba che hai descritto è molta e sicuramente occupa molto spazio e sarà pesante: sono sufficienti gli zaini che vengono dati in dotazione oppure è necessario che ci organizziamo diversamente; il materiale rimane con noi per tutto il corso oppure viene portato verso casa, o meglio verso i comandi (dove faremo l'applicazione pratica), giorno per giorno?
Un altra domanda e poi spero di non disturbarti più (per ora...): stiamo andando verso l'estate ed io come penso altri porto volentieri braghe più leggere, per capirsi meglio intendo bermuda con tasche, ad esempio. Ricordo che durante il corso AVVA era permesso uscire in libera solo con pantaloni lunghi. Per il corso permanenti vige la stessa regola?
Grazie per l'attenzione e alla prossima.

sasygrisù
02-04-11, 16: 21
Ciao Sasy, altri dubbi...
all'inizio di questa conversazione hai fatto un lungo elenco relativo all'equipaggiamento. Ora, la mia domanda può sembrare sciocca...la roba che hai descritto è molta e sicuramente occupa molto spazio e sarà pesante: sono sufficienti gli zaini che vengono dati in dotazione oppure è necessario che ci organizziamo diversamente; il materiale rimane con noi per tutto il corso oppure viene portato verso casa, o meglio verso i comandi (dove faremo l'applicazione pratica), giorno per giorno?
Un altra domanda e poi spero di non disturbarti più (per ora...): stiamo andando verso l'estate ed io come penso altri porto volentieri braghe più leggere, per capirsi meglio intendo bermuda con tasche, ad esempio. Ricordo che durante il corso AVVA era permesso uscire in libera solo con pantaloni lunghi. Per il corso permanenti vige la stessa regola?
Grazie per l'attenzione e alla prossima.


L'equipaggiamento, sia durante il corso, sia quando andrete ai comandi va lasciato in caserma negli appositi armadietti.
A casa al max ti porterai qualche divisa, ma i DPI come:completo antifiammo, elmo e cinturone devi tenerli sempre in caserma quando sei di turno o cmq durante il corso.
Sicuramente il borsone e lo zainetto che daranno non basterà per tutta la roba che riceverete, dunque un personalissimo consiglio, il giorno che andrete ai magazzini centrali (alle spalle di capannelle) a ritirare l'equipaggiamento, portatevi un paio di zaini per infilarci dentro la roba. ;)
Il materiale che vi daranno alla vestizione durante le prime settimane rimane a voi finchè non andrete in pensione, quando buona parte verrà riconsegnata ai magazzini dei vari comandi, come da art (non ricordo quale :D ) dell'ordinamento.
La "libera uscita", chiamiamola così, durante il corso non ha nulla a che vedere con quella da ausiliario. Quando sei libero dal servizio puoi andartene in giro per Roma anche in mutande (o perizoma per chi preferisce :am054 ), solo quando sei in servizio (nelle ore di corso) sei obbligato a vestirti come ti verrà detto, ovvero in divisa sicuramente, con giacca o senza, con polo o con felpa, con antifiamma o con tuta ATP; dipende dal tipo di addestramento che devi fare.

fonte
03-04-11, 09: 12
Grazie Sasy, per la disponibilità e la precisione con cui hai sempre svolto il tuo impegno come moderatore. Adesso è il nostro turno. Spero un giorno di poterti stringere la mano! Un saluto particolare anche ad asics (ciao nicole!).

piccio
04-04-11, 13: 20
buongiorno a tutti...volevo sapere se al corso saremo retribuiti,oppure nn ci spetta nessuna retribuzione?

Sphyraena
04-04-11, 13: 25
certo che si viene retribuiti....ancora nn si sa di preciso se lo stipendio rimane come per i corsi precedenti cioè circa 1300 euro o se viene ridotto come il resto dei corpi dello stato in cui si viene pagati per la durata del corso con circa 800 euro.....se mi sbaglio correggetemi!!!

sasygrisù
04-04-11, 13: 29
buongiorno a tutti...volevo sapere se al corso saremo retribuiti,oppure nn ci spetta nessuna retribuzione?


certo che si viene retribuiti....ancora nn si sa di preciso se lo stipendio rimane come per i corsi precedenti cioè circa 1300 euro o se viene ridotto come il resto dei corpi dello stato in cui si viene pagati per la durata del corso con circa 800 euro.....se mi sbaglio correggetemi!!!



Per curiosità e dettagli sugli stipendi: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3322-Stipendi-VVF

sasygrisù
04-04-11, 16: 37
io sapevo che i primi tre mesi di corso non si veniva retribuiti,poi al terzo mese si prendevano assieme tutti gli stipendi accumulati,x sapere quant'è lo stipendio è tutto scritto nella discussione segnalata da sasy


Mi sa che sapevi male ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Una volta e per tutte sfatiamo questo mito, ad oggi, i corsisti percepiscono la paga base di un Vigile del Fuoco con meno di 5 anni di servizio (qui i dettagli: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3322-Stipendi-VVF vi ho postato pure la busta paga).
Un vigile corsista però NON percepisce: Indennità notturne; indennità festive; indennità di turno e di servizio esterno; In più compensi quali: straordinario feriale/festivo/notturno per soccorso; servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo; formazione e o esami D..Lgs 81/08 (ex 626/94).
Ovviamente se iniziate il corso il 27 di aprile il primo stipendio lo prenderete a fine maggio, dove in quello o comunque in uno successivo, vi verranno corrisposti anche i giorni dal 27 al 30.

Un consiglio, più che preoccuparvi di San paganino, tanto ormai avrete uno stipendio a vita, preoccupatevi di fare bene durante il corso è di arrivare ai comandi provinciali con un minimo di preparazione di base adeguata.
Dunque studiate ed esercitatevi bene, che hai comandi poi vi aspettiamo a braccia aperte :D

Sphyraena
04-04-11, 17: 39
visto la vostra esperienza e conoscenza ne approfitto un pò!!!spero nn vi dispiaccia!!!
mi è stato riferito da un vvf in servizio permanente che durante il mese di agosto capanelle sospende i corsi e ci mandano ai comandi d'appartenenza per poi riprendere a sett!!!è vera questa cosa???e se lo fosse questo mese passato ai comandi conta come un mese di corso o va recuperato???
grazie a tutti...

sasygrisù
04-04-11, 18: 31
visto la vostra esperienza e conoscenza ne approfitto un pò!!!spero nn vi dispiaccia!!!
mi è stato riferito da un vvf in servizio permanente che durante il mese di agosto capanelle sospende i corsi e ci mandano ai comandi d'appartenenza per poi riprendere a sett!!!è vera questa cosa???e se lo fosse questo mese passato ai comandi conta come un mese di corso o va recuperato???
grazie a tutti...


La cosa è vera, ma non è un mese, sono 15 o 20 giorni di preciso e questo periodo conta come corso perchè ai comandi avrete delle attività didattiche da seguire.

tango
05-04-11, 17: 30
sasy ma gli allievi come noi posso parcheggiare le auto in caserma???

vfgio
05-04-11, 18: 02
sasy ma gli allievi come noi posso parcheggiare le auto in caserma???



non ci sarebbe sufficiente spazio x mettere tutte le auto dentro,chi va in macchina la puo lasciare di fronte dove c'è un parcheggio molto ampio proprio davanti l'ippodromo di capannelle

sasygrisù
05-04-11, 18: 04
sasy ma gli allievi come noi posso parcheggiare le auto in caserma???



Tieni valida la risposta di vfgio! ;)

Sphyraena
05-04-11, 18: 37
non ci sarebbe sufficiente spazio x mettere tutte le auto dentro,chi va in macchina la puo lasciare di fronte dove c'è un parcheggio molto ampio proprio davanti l'ippodromo di capannelle

ma sapete se in passato lasciando la macchina li ci sono state sorprese?????

sasygrisù
05-04-11, 18: 54
ma sapete se in passato lasciando la macchina li ci sono state sorprese?????


Purtroppo si, ci sono state varie soprprese, dalla rottura del vetro per aprire la macchina; al trovarsi la macchina ammaccata o rigata, fino a qualche caso di furto dell'auto.

Sphyraena
06-04-11, 09: 36
sasygrisù volevo chiederti una piccola info...ho riletto tutte le pag precedenti!!!da come ho capito a fine corso viene data la possibilità di scegliere tre possibili comandi provinciali, di solito tutti tra piemonte e lombardia, e qualcosina in emilia.
la domanda è:
visto che al sud nn ci sono ovviamente posti reputi inutile mettere tra le tre destinazioni una del sud???o serve per un possibile trasferimento nel tempo???

sasygrisù
06-04-11, 10: 30
sasygrisù volevo chiederti una piccola info...ho riletto tutte le pag precedenti!!!da come ho capito a fine corso viene data la possibilità di scegliere tre possibili comandi provinciali, di solito tutti tra piemonte e lombardia, e qualcosina in emilia.
la domanda è:
visto che al sud nn ci sono ovviamente posti reputi inutile mettere tra le tre destinazioni una del sud???o serve per un possibile trasferimento nel tempo???

A fine corso ti danno una lista di comandi, con numero di posti disponibili, questa lista comprende per la stragrande maggioranza le regioni che hai appena citato più magari Veneto e Friuli.
Tu devi mettere tra le scelte 3 comandi di quelli nella lista, non puoi mettere ad esempio Catania se nella lista delle sedi disponibili per voi corsisti non c'è!
Discorso a parte quando farai la tua prima domanda di mobilità, uscirà sempre l'elenco dei comandi provinciali di tutta Italia, con il numero di posti disponibili (numero dei posti che non tiene in considerazione i probabili uscenti, dunque posti non reali). In quel caso se Catania riporta +3, vuol dire che c'è un esubero di 3 posti, tu puoi tranquillamente metterla, però perdi una possibilità di scelta alternativa perchè lì non ci andrai mai da appena assunto con un esubero di +3.
Sembra un discorso incomprensibile e contorto, ma ti assicuro che al vero è molto più semplice, te ne accorgerai ;)
I trasferimenti temporanei vengono dati per esigenze personali gravi, serie e documentate, si parla di Legge 104 e similari!!!!!!

Sphyraena
06-04-11, 10: 40
sei stato chiarissimo!!!come sempre!!!
sei il nostro dizionario vvf !!!grazie per la tua disponibilità!!!

sasygrisù
06-04-11, 11: 03
sei stato chiarissimo!!!come sempre!!!
sei il nostro dizionario vvf !!!grazie per la tua disponibilità!!!

Di nulla figurati, non mi reputo un dizionario, sono solo un vigile del fuoco a che cerca di aiutare a capire a chi non conosce questo mondo.

Sphyraena
06-04-11, 11: 53
nuova domanda.....nelle pag precedenti nn l'ho trovata :) (povero sasygrisù a saperlo nn accetava la mia iscrizione al forum)
a capanelle per quanto riguarda le divise, ma anche il vestiario personale c'è un sevizio lavanderia???se nn c'è a pagamento li vicino c'è qualcosa???
credo sia importante e interessi un pò tutti..... :) grazie....

sasygrisù
06-04-11, 12: 06
nuova domanda.....nelle pag precedenti nn l'ho trovata :) (povero sasygrisù a saperlo nn accetava la mia iscrizione al forum)
a capanelle per quanto riguarda le divise, ma anche il vestiario personale c'è un sevizio lavanderia???se nn c'è a pagamento li vicino c'è qualcosa???
credo sia importante e interessi un pò tutti..... :) grazie....

Esiste un servizio lavanderia interno, si consegna la roba ad esempio il Lunedì è la si ritira il lunedì siccessivo. Questo vale per divise, lenzuola e quant'altro marchiato Vigili del Fuoco. (I giorni indicati sono quelli di quando ho fatto io il corso, potrebbero essere cambiati).
Riguardo indumenti personali, non saprei se tale lavanderia, pagando o per favore personale, li lavi. Comunque in zona Capannelle ci sono varie lavanderie a gettoni.

Sphyraena
08-04-11, 12: 03
sasygrisù cosa ne pensi sulla duarata del corso??? 9+3 o si matiene la vecchia strada dei 6 mesi???
in questo resoconto uil http://www.uilvigilidelfuoco.com/1/tavolo_tecnico_sulla_formazione_resoconto_della_ri unione_5866497.html
il sindacato dice :Il testo definitivo non dovrebbe subire modifiche rispetto alla bozza allegata e sarà trasmesso al più presto al Consiglio di Stato per il parere.
la bozza di cui parla (http://www.uilvigilidelfuoco.com/1/upload/1_regolamento_corso_formazione_allievi_vvf_1_.pdf) specifica un corso della durata di 9 mesi più 3 ai comandi...
visto queste affermazione è quasi certo che sia 9+3???e se così fosse cosa ne pensi di questo corso?solo una perdita di tempo o vigili più preparati????

un'altra curiosità....a capanelle c'è la sala ricreativa???una tv per chi rimane li il fine sett....

sasygrisù
08-04-11, 13: 36
sasygrisù cosa ne pensi sulla duarata del corso??? 9+3 o si matiene la vecchia strada dei 6 mesi???
in questo resoconto uil http://www.uilvigilidelfuoco.com/1/tavolo_tecnico_sulla_formazione_resoconto_della_ri unione_5866497.html
il sindacato dice :Il testo definitivo non dovrebbe subire modifiche rispetto alla bozza allegata e sarà trasmesso al più presto al Consiglio di Stato per il parere.
la bozza di cui parla (http://www.uilvigilidelfuoco.com/1/upload/1_regolamento_corso_formazione_allievi_vvf_1_.pdf) specifica un corso della durata di 9 mesi più 3 ai comandi...
visto queste affermazione è quasi certo che sia 9+3???e se così fosse cosa ne pensi di questo corso?solo una perdita di tempo o vigili più preparati????

un'altra curiosità....a capanelle c'è la sala ricreativa???una tv per chi rimane li il fine sett....


Il decreto che ha autorizzato questo concorso si è basato sulle normative viggenti del nuovo ordinamento, ovvero i 9+3 mesi di corso.
Cambiare è riportare a 6 mesi è un pò complicata come cosa, perchè si dovrebbe rivedere l'ordinamento, ovvero un decreto leggislativo.
I sindacati ci stanno lavorando, ma i tempi sono brevi è se il corso comincia difficilmente vengano modificate le carte in tavola.
9 mesi possono essere tanti, ma se fatti bene vanno bene per imparare le nozioni base di questo lavoro. Ti ricordo che dovrai fare il vigile del fuoco non il portalettere, senza offesa per i portalettere.
Le materie sono tante ed i tempi sono ristretti, ed ai comandi vogliamo gente preparata, non con corsi obbligatori non fatti oppure fatti male, dunque da rifare ai comandi.

Si, a Capannelle c'è lo spaccio, la sala con le macchinette del caffè e qualche videogames ed un aula TV, che però non so quanto sia utilizzata; l'ultima volta che sono stato a capannelle la usavano come aula riunioni, però ti parlo del 2008.

Sphyraena
09-04-11, 16: 03
ma durante il corso ci dobbiamo fare la barba come nell'EI???

tango
11-04-11, 12: 09
ma durante il corso ci dobbiamo fare la barba come nell'EI???

lol...... la barba è sempre meglio farla per far aderire bene la maschera dell' autorespiratore al viso...cmq credo ke ogni 2 giorni vada bene...sasy correggimi

sasygrisù
11-04-11, 12: 15
lol...... la barba è sempre meglio farla per far aderire bene la maschera dell' autorespiratore al viso...cmq credo ke ogni 2 giorni vada bene...sasy correggimi



Risposta tecnicamente corretta :)

Adesso però qualcuno mi verrà a dire:"ma io ho visto i pompieri con la barba ed i capelli lunghi"; io vi rispondo, è vero, ci sono pompieri con barboni abnormi e capelli lunghi, ma essendo un Corpo NON militare, purtroppo nessuno può importi di tagliarti i capelli o farti la barba, se mai consigliarti.
Però per i motivi detti da tango oltre per una cura della persona e pulizia personale, io consiglio di farsi la barba ogni 2-3 giorni e portare i capelli non troppo lunghi.
Poi siete tutti adulti è vaccinati, dunque.... ;)

Reyad
12-04-11, 21: 52
ragazzi volevo chiedervi ma durante il corso lo stipendio quanto sara'? Intero o meta?
dopo qnt tempo + o - si ha il trasferimento nel comune di residenza? grazie

sasygrisù
12-04-11, 22: 44
ragazzi volevo chiedervi ma durante il corso lo stipendio quanto sara'? Intero o meta?
dopo qnt tempo + o - si ha il trasferimento nel comune di residenza? grazie

:secret:Per la prima domanda prova a dare un'occhiata alle pag 14 e 15 di questa discussione, leggere le pagine precedenti non ha mai fatto male a nessuno!!!!! :ranting2: oppure dai un'occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3322-Stipendi-VVF

Riguardo alla seconda domanda dipende.
Dipende da di dove sei; quanta gente c'è prima di te; quanti posti escono volta per volta per la tua provincia.
Per farti un esempio veloce, visto che l'ho spiegato decine di volte in almeno altre 2 discussioni :am05 se sei del nord hai buone possibilità di finire a casa presto; se sei del centro da un minimo di un paio di anni a circa 5 anni; se sei del sud da un minimo di 3-4 anni a 5-6 anni; se sei della Sardegna o Sicilia, bè, non ci pensare proprio :am054 i tempi aumentano.
Diciamo che negli ultimi 2 anni, con i pensionamenti ed i passaggi di qualifica delle decorrenze 2006-2007, si sono ridotti i tempi ci circa 12/18 mesi, comunque in linea di massima i tempi sono quelli che ti ho detto.

Reyad
13-04-11, 10: 34
sasy x il trasferimento intendo una piazza come Napoli, che tempi ci sono piu o meno?

sasygrisù
13-04-11, 10: 51
sasy x il trasferimento intendo una piazza come Napoli, che tempi ci sono piu o meno?


Napoli???!!!???? Se tutto va bene, con la carenza di adesso forse 4 anni è devi pure ritenerti fortunato.
Salerno forse un pò di Meno; Caserta più o meno come Napoli; Avellino e Benevento lascia stare ;)
Ma adesso pensa prima a presentarti a fare il corso è soprattutto passarlo, non dare nulla per scontato :)

tango
13-04-11, 12: 29
ma la sera danno anke la cena?????

sasygrisù
13-04-11, 13: 33
ma la sera danno anke la cena?????


Avete diritto a pranzo e cena in caserma inquanto corsisti.
Se rimanete anche il venerdì sera ed il sabato e la domenica, lo cuminicate alla segreteria per avere anche la cena del venerdì, il pranzo e la cena del sabato ed il pranzo e la cena della domenica.
Questo ovviamente per chi il week-end è impossibilitato ad andre a casa, però nulla toglie di uscirvene, anche perchè capannelle non è rinomata per la buona cucina!!!!! :D

sasygrisù
14-04-11, 10: 02
Con Decreto Ministeriale dell'8 Aprile 2011 il Ministro dell'Interno On. Roberto Maroni ha disposto che la "Scuola per la formazione di base", struttura dipendente dalla Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, riprenda il nome originario di "Scuole centrali antincendi", denominazione storica e tradizionale in uso dal 1941 al 2002.
Il complesso, che sorge dal 1941 a Roma Capannelle, costituisce una delle più importanti strutture formative dipendenti dalla Direzione Centrale per la Formazione. Tra le sue funzioni è doveroso ricordare in particolare l'attuazione dei corsi d'ingresso per tutto il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tutti i vigili del fuoco sono stati e vengono tuttora formati all'interno di questa struttura.


Fonte: http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=11562


Questa cosa mi fa piacere :) finalemente posso tornare a chiamarla col vecchio acronimo "SCA" :D anche perchè "SFB" non mi piaceva per niente.

tango
14-04-11, 12: 18
sasy durante il corso di formazione da ausiliare nei vv.f. facevamo l' alza bandiera al mattino......durante il corso da permanente c'e' quest' abitudine????

sasygrisù
14-04-11, 12: 21
sasy durante il corso di formazione da ausiliare nei vv.f. facevamo l' alza bandiera al mattino......durante il corso da permanente c'e' quest' abitudine????

No.
Durante il corso da ausiliario facevi l'alza bandiera per il semplice motivo che stavi facendo la leva, dunque eri obbligato ad alcune regole militari.
Da effettivo le cose cambiano, visto che NON siamo un corpo militare.

Reyad
15-04-11, 10: 38
ciao sasy volevo farti un paio di domande visto ke sei informatissimo... :)
1. durante il corso ci sarà molta corsa o comunque tanta educazione fisica?
2. quando andremo a destinazione, naturalmente parlo lontano da casa, ad un vigile del fuoco non spetta l'alloggio come Polizia e Carabinieri che possono approfittare della caserma? ho sentito dire che nei vvf non è possibile alloggiare in caserma, ma si ha l'obbligo di prendere casa fuori. è vero?

tango
15-04-11, 14: 23
beh per l' educazione fisica credo almeno 1 ora al dì
riguardo all accasermaggio dipende dai comandi non tutti permettono di dormire in caserma anke quando sei di smonto

vfgio
15-04-11, 14: 40
per l'accasermaggio la maggior parte dei comandi non lo permette,invece alcuni tipo milano mi sembra ti permettono di vivere in caserma x un mesetto o comunque il tempo di trovarti una sistemazione,il consiglio che ti do è di prendere casa insieme ad altri tuoi colleghi che avranno la tua stessa destinazione

sasygrisù
15-04-11, 16: 22
ciao sasy volevo farti un paio di domande visto ke sei informatissimo... :)
1. durante il corso ci sarà molta corsa o comunque tanta educazione fisica?
2. quando andremo a destinazione, naturalmente parlo lontano da casa, ad un vigile del fuoco non spetta l'alloggio come Polizia e Carabinieri che possono approfittare della caserma? ho sentito dire che nei vvf non è possibile alloggiare in caserma, ma si ha l'obbligo di prendere casa fuori. è vero?


Alle risposte più che esaudienti di tango e vfgio aggingo: oltre ad 1 ora ogni mattina, durante la settimana vi sono 1 o 2 periodi sempre di educazione fisica, ogni periodo di lezione è circa 90 minuti (se non ricordo male).

Oltre Milano anche Bologna e Napoli offrono accasermamento, anche per periodi un pò più lunghi del classico mese che offrono un pò tutti i comandi, pagando una cifra forfettaria per le spese ed i consumi.
Cmq non è bello restare in una caserma quando non si è in servizio, soprattutto se si tratta di una sede centrale, perchè ugualmente a letto non ti puoi andare a mettere al mattino dopo la notte perchè devono fare le pulizie; la notte se non sei di servizio è ti becchi qualche camerata senza esclusione dell'altoparlante, ti becchi tutti gli allarmi che suonano.
Fatevene una ragione, non state più nell'Esercito. ;)

Reyad
17-04-11, 13: 09
sasy se qualcuno si infortuna duranteil corso, che succede? mica si perde il corso?

sasygrisù
17-04-11, 14: 05
sasy se qualcuno si infortuna duranteil corso, che succede? mica si perde il corso?

Si, perde il corso ed ha altre 2 possibilità di poterlo ripetere.

Reyad
17-04-11, 15: 24
sasy e in che consiste l'educazione fisica che si fa ogni mattina durante il corso? footing?

vfgio
17-04-11, 16: 11
è un riscaldamento..si fanno flessioni una corsetta addominali e cose di questo genere..se cerchi su you tube trovi parecchi video dei corsi di capannelle dove si vede anche la parte di educazione fisica giornaliera...

Reyad
18-04-11, 18: 39
vfgio x corsetta ke intendi? :) perche io dopo 15 minuti di corsa accuso un dolore forte al ginocchio e sono costretto a fermarmi. che comporterebbe questa cosa secondo te? l'esclusione dal corso?

vfgio
18-04-11, 21: 14
vfgio x corsetta ke intendi? :) perche io dopo 15 minuti di corsa accuso un dolore forte al ginocchio e sono costretto a fermarmi. che comporterebbe questa cosa secondo te? l'esclusione dal corso?


piu che l'esclusione dal corso avrebbe dovuto comportare l'esclusione alle visite,che problema hai al ginochio?..comunque considera che tutto il riscaldamento non dura tantissimo perchè è prima della colazione,poi si tratta di corsa leggera penso che se non hai gravi problemi te la puoi cavare...se non riesci a correre allora dubito che tu possa fare il vigile del fuoco..anche perchè alla fine del corso oltre alle prove pratiche e teoriche c'è anche una prova fisica

sasygrisù
18-04-11, 21: 33
vfgio x corsetta ke intendi? :) perche io dopo 15 minuti di corsa accuso un dolore forte al ginocchio e sono costretto a fermarmi. che comporterebbe questa cosa secondo te? l'esclusione dal corso?

Il non superamento delle prove ginnice finali comporta la ripetizione del corso.
Dunque se ai problemi seri al ginocchio ti consiglio di rinunciare a priori, potrebbe essere un problema serio è comprometterebbe tutta la tua carriera da Vigile del fuoco.

Reyad
18-04-11, 21: 47
ma che problemi seri... io fino a poco fa stavo benissimo. mi è venuto poco tempo fa correndo, mi hanno riscontrato un'infiammazione al menisco. alle visite stavo benissimo. pero la mia paura è ke non so quando guarirà....

sasygrisù
18-04-11, 21: 56
ma che problemi seri... io fino a poco fa stavo benissimo. mi è venuto poco tempo fa correndo, mi hanno riscontrato un'infiammazione al menisco. alle visite stavo benissimo. pero la mia paura è ke non so quando guarirà....

Meglio così per te allora.
Cerca di guarire in fretta perchè rischieresti davvero di dover ripetere il corso per il non superamento delle ginnice.

Reyad
18-04-11, 22: 08
ma se all'inizio non riusciro a correre finchè guarisco, ci saranno problemi con gli istruttori... :)?

sasygrisù
18-04-11, 22: 31
ma se all'inizio non riusciro a correre finchè guarisco, ci saranno problemi con gli istruttori... :)?

gli istruttori durante il corso dovranno fare delle valutazioni.
Parlane con loro se mai :)

saf
30-09-11, 16: 11
regolamento sul corso di formazione degli allievi Vigili del Fuoco


http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=12732

sasygrisù
29-12-11, 22: 52
Di seguito lo schema del programma didattico che si svolge presso le varie strutture del Corpo, per il corso di formazione degli Allievi Vigili Permanenti.
Questo in particolare è quello del 71° corso (la discussione specifica su quel corso è questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?33524-71°-Corso-AVP) lo riporto anche in questa discussione per domande inerenti al corso in generale, quindi NON al 71° in particolare.

Sinopsi dell'articolazione in moduli del programma del 71° Corso VV.F. in prova

PERIODO DI FORMAZIONE: 5 mesi
Monte PERIODI totale 880 Pratiche amministrative/festività 58 Monte PERIODI UTILI 822

MODULI DI TEORIA Periodi 45' MODULI DI PRATICA PROFESSIONALE Periodi 45' MODULI TEORICO-PRATICI INTENSIVI Periodi 45'
Organizzazione del CNVVF e Protezione Civile e Ruolo del Vigile del Fuoco 4 Reazione fisica giornaliera (30') Camera a fumo + VERIFICA 6
Rapporto di lavoro 2 Addestramento ginnico professionale finalizzato 28 Pozzi e cunicoli 4
Competenze comportamentali 12 Verifica Ginnica 4 Pensilina di carico 2
Chimica e fisica del fuoco 12 Addestramento natatorio 24 G.P.L. - flangia 2
Sostanze pericolose 10 Verifica Nuoto 2 Idrocarburi 2
DLgs81 + DPI 8 Esecuzione e applicazione di nodi 8 Interventi simulati n° 1 e n° 2 ("fire house" e "galleria stradale") 6
Verifica periodica Chimica e fisica del fuoco, Sostanze pericolose, DPI 3 Verifica Nodi 4 Cesoie e Divar. + VERIFICA 6
Idraulica 8 Autorespiratori 16 T.P.S.S. 32
Sostanze estinguenti, estintori ed impianti fissi antincendio 6 GPL II 4 Verifica T.P.S.S. 6
Lavorare in sicurezza + POS + Pianificazione intervento 8 Tubazioni e stendimenti 6 A.T.P. 30
Verifica in itinere di Idraulica, Sostanze estinguenti, POS 3 Automezzi (APS) 4 Verifica A.T.P. 8
Elementi di Diritto Costituzionale 6 Scala italiana 54 Tecniche S.A.F. 30
Prevenzione sanitaria integrata 4 Verifica Scala italiana 4 Verifica S.A.F. 8
Telecomunicazioni 4 Scala ganci 54 Attrezzature d'intervento (Motopompe, Motoseghe, Estintori, Cuscini di soll.to, Lancia termica, Mototroncatrice e relative verifiche pratiche + Trave di equilibrio + GPL I + Tirfor) 60
Elettrotecnica 6 Verifica Scala a ganci 4
Polizia Giudiziaria 8 Scala aerea 16
Prevenzione incendi 4 Verifica Scala aerea 4
Prev.incendi presso i Comandi di residenza 4 Esercitazione Radio 4
Sala Operativa presso i Comandi di residenza 2 Automezzi (altri) 6
Attività non operativa ai Comandi di residenza 32
Attrezzature d'intervento teoria 12
Verifica periodica teorica Attrezzature d'intervento 2
Costruzioni - dissesti statici - puntellamenti 30
Verifica periodica teorica Costruzioni - dissesti statici - puntellamenti 8
SUBTOTALE 198 SUBTOTALE 246 SUBTOTALE 202
TOTALE 646

PERIODO DI APPLICAZIONE PRATICA: 1 mese
Monte PERIODI totale 176 FESTIVITA' 8 Monte PERIODI UTILI 168

MODULI DI TEORIA Periodi 45' MODULI DI PRATICA PROFESSIONALE Periodi 45' MODULI TEORICO-PRATICI INTENSIVI Periodi 45'
Attacco all'incendio (per tutti gli allievi che non abbiano esami da recuperare o che non debbano seguire il modulo di Patente Terrestre di III Grado) 22 VERIFICA DIAGNOSTICA Salvamento a nuoto (solo per gli allievi che abbiano ottenuto valutazioni ottimali nel Nuoto e compatibilmente con eventulai esami da recuperare) 4 Patente terrestre di III grado +VERIFICA DIAGNOSTICA (solo per gli allievi già in possesso di patente civile di guida D, compatibilmente con eventuali esami da recuperare) 108
Patente di guida II cat. +VERIFICA DIAGNOSTICA (per tutti gli allievi che non debbano seguire il modulo di Patente Terrestre di III Grado) 38
Attività pratica 32
NBCR +VERIFICA DIAGNOSTICA 38
Aeroportuale teoria +VERIFICA DIAGNOSTICA 38
SUBTOTALE 168 SUBTOTALE 4 SUBTOTALE 108
TOTALE 168

SAMVVF
16-02-12, 22: 21
Molto interessante, ma senza dubbio molto impegnativo! D'altronde è grazie ai corsi che si diventa vigili del fuoco :)

lusimo
13-04-12, 23: 52
x SASYGRISù
ciao io avrei una cosa da chiedere che non mi è molto chiara. dopo aver fatto i 9 mesi a roma e 3 mesi al comando provinciale poi dove ti mandano? in base a cosa ti assegnano al posto definitivo? io sono di Torino è possibile che mi lascino lì visto che al nord so che ci sono sempre posti?
ultima domanda ho fatto le visite mediche a dicembre 2011 quindi se non erro credo di rientrate nel 73esimo corso quando dici che lo faranno partire?
se qualcuno ha notizie nuove mi faccia sapere...

---------------------Aggiornamento----------------------------

nelle camere ragazzi e ragazze sono tutti insieme o sono separati?

tardelli
13-04-12, 23: 56
Braccia completamente a terra...:stretcher::stretcher:

sasygrisù
14-04-12, 13: 58
x SASYGRISù
ciao io avrei una cosa da chiedere che non mi è molto chiara. dopo aver fatto i 9 mesi a roma e 3 mesi al comando provinciale poi dove ti mandano? in base a cosa ti assegnano al posto definitivo? io sono di Torino è possibile che mi lascino lì visto che al nord so che ci sono sempre posti?
ultima domanda ho fatto le visite mediche a dicembre 2011 quindi se non erro credo di rientrate nel 73esimo corso quando dici che lo faranno partire?
se qualcuno ha notizie nuove mi faccia sapere...

---------------------Aggiornamento----------------------------

nelle camere ragazzi e ragazze sono tutti insieme o sono separati?

Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Riguardo alle tue domande, attualmente il corso si sta svolgendo ancora con le vecchie modalità, ovvero 6 mesi alle Scuole Centrali di Capannelle, con conseguente appoggio ai comandio provinciali a fine corso fino a quando non si viene mandati alle sedi di prima assegnazione.
Non è improbabile rimanere al proprio comando (parlo principalmente per i comandi del nord) basta che ci siano posti a disposizione per i neo asunti, ovvero per i corsisti.
In pratica se prendiamo ad esempio Torino, visto che lo hai nominato, ha disponibili 100 posti per VP anziani (ovvero quelli che fanno domanda di mobilità da comando a comando quando esce) ma vengono coperti solo 70 posti, significa che i rimanenti 30 potrebbero essere messi a disposizione dei corsisti che quindi potrebbero metterli come preferenza al momento della scelta verso fine corso ed avere la fortuna di essere accontentati.
Adesso ti ho fatto un esempio semplice è nemmeno tanto preciso inquanto è un pò più macchinosa la questione dei posti disponibili reali o da pianta organica (quindi fittizi), ma in linea di massima funziona così.
Riguardo ala visita medica se l'hai fatta a dicembre 2011 è sei messo abbastanza bene in graduatoria allora credo che potresti rientrarci nel 73° corso.
Le donne, quelle poche che ci sono, sono sistemate in camere a parte, se non addirittura in una palazzina a parte.
Infondo anche se il Corpo è quello dei VVF, siamo sempre in una caserma, mica in un bordello!?!

sasygrisù
09-12-15, 12: 00
Oggi dovrebbe partire il 77° Corso AVP

http://www.militariforum.com/public/upload/941619313009122015115537.jpg

Tanti auguri ai neo colleghi.

asrcrew
11-12-15, 10: 59
Ciao, sono un idoneo 814 che in teoria (spero) nel 2016 dovrebbe esser assunto
Avrei 3 domande per chi sa rispondere, Sasy forse è tra i più informati.
1- Al termine del corso AVP dopo che si sceglie 6 province, quali sono i criteri, da parte dell'amministrazione, di dare il posto a me invece che ad un altro? Conta solo la residenza?
2- Ho i capelli lunghi, legati con l'elastico (il volume quindi non è esageratamente ampio) potrà essere un problema?
3- Nei periodi del corso in cui dovremo essere ai 'Comandi di residenza' Si può chiedere di, questo periodo, farlo in un altro comando?

Grazie, Andrea

sasygrisù
16-12-15, 10: 15
Ciao, sono un idoneo 814 che in teoria (spero) nel 2016 dovrebbe esser assunto
Avrei 3 domande per chi sa rispondere, Sasy forse è tra i più informati.
1- Al termine del corso AVP dopo che si sceglie 6 province, quali sono i criteri, da parte dell'amministrazione, di dare il posto a me invece che ad un altro? Conta solo la residenza?
2- Ho i capelli lunghi, legati con l'elastico (il volume quindi non è esageratamente ampio) potrà essere un problema?
3- Nei periodi del corso in cui dovremo essere ai 'Comandi di residenza' Si può chiedere di, questo periodo, farlo in un altro comando?

Grazie, Andrea


1) I criteri per la considerazione della scelta della sede sono: Il punteggio avuto durante il Corso di Formazione; la residenza nella provincia scelta; l'essere sposati; i figli a carico.
Adesso sinceramente non ne ricordo altri perchè dal mio corso all'attuale ne sono passati 15 di anni e ben 27 corsi, con almeno due cambi di ordinamento, ma per la massima è così. Al massimo chiedo a qualche collega più giovane è ti faccio sapere con certezza.

2) Non siamo unCorpo militare, quindi nessuna "punizione" per capelli e barba lunga, al massimo ti spiegheranno il perchè sarebbe più opportuno tenerli corti; ne guadagnerebbe la tua sicurezza sul lavoro più tosto che il tuo aspetto ;)

3) Se cambi residenza prima della fine del corso di formazione si, lo feci anch'io.
Cioè, io cambiai residenza prima di partire per il Corso alle Capannelle, quindi sui documenti di quando feci la domanda ero residente a X, ma poi per determinati motivi durante l'iter concorsuale mi trasferii ad Y.
Comunicai alla segreteria del corso questo cambio di residenza, che mi comportava una differenza di quasi 800Km :-P quindi dopo il corso durante la fase di affiancamento (ma la fanno ancora???!!!???) io mi presentai al Comando di Y dove vivevo già da poco più di un anno, peccato che la pratica andò mooooolto alla rilenta:mad: (in pieno stile CNVVF :D ) quindi al comando di Y non sapevano chi fossi ed al comando di X mi aspettavano :am054
Alla fine per non tirarla per le lunghe dimostrai appunto il cambio di residenza e la richiesta in segreteria è stesso i due comandi fecero le pratiche per il mio passaggio da X ad Y.
Peccato che dopo l'affiancamento la mia destinazione fu Z :yucky: ad altri 350Km è nemmeno tra le provincie che avevo scelto! :retard:

asrcrew
16-12-15, 21: 38
1) I criteri per la considerazione della scelta della sede sono: Il punteggio avuto durante il Corso di Formazione; la residenza nella provincia scelta; l'essere sposati; i figli a carico.
Adesso sinceramente non ne ricordo altri perchè dal mio corso all'attuale ne sono passati 15 di anni e ben 27 corsi, con almeno due cambi di ordinamento, ma per la massima è così. Al massimo chiedo a qualche collega più giovane è ti faccio sapere con certezza.

2) Non siamo unCorpo militare, quindi nessuna "punizione" per capelli e barba lunga, al massimo ti spiegheranno il perchè sarebbe più opportuno tenerli corti; ne guadagnerebbe la tua sicurezza sul lavoro più tosto che il tuo aspetto ;)

3) Se cambi residenza prima della fine del corso di formazione si, lo feci anch'io.
Cioè, io cambiai residenza prima di partire per il Corso alle Capannelle, quindi sui documenti di quando feci la domanda ero residente a X, ma poi per determinati motivi durante l'iter concorsuale mi trasferii ad Y.
Comunicai alla segreteria del corso questo cambio di residenza, che mi comportava una differenza di quasi 800Km :-P quindi dopo il corso durante la fase di affiancamento (ma la fanno ancora???!!!???) io mi presentai al Comando di Y dove vivevo già da poco più di un anno, peccato che la pratica andò mooooolto alla rilenta:mad: (in pieno stile CNVVF :D ) quindi al comando di Y non sapevano chi fossi ed al comando di X mi aspettavano :am054
Alla fine per non tirarla per le lunghe dimostrai appunto il cambio di residenza e la richiesta in segreteria è stesso i due comandi fecero le pratiche per il mio passaggio da X ad Y.
Peccato che dopo l'affiancamento la mia destinazione fu Z :yucky: ad altri 350Km è nemmeno tra le provincie che avevo scelto! :retard:

Grazie per la risposta Sasy, ti chiedo solo un altro paio di cose:


Io sono residente all'estero. Cioè iscritto all'aire. Quindi non so come potrà funzionare per me:)

Io avevo sentito che non conta più il punteggio del corso ma conta chi è primo in graduatoria al memento della assunzione, per di più quelli della stabilizzazione dei precari (che avranno metà dei posti) avranno tutti loro, la precedenza sulla scelta delle province rispetto agli 814

Se sai qualcosa di questo fammi sapere grazie:)

sasygrisù
17-12-15, 09: 31
Grazie per la risposta Sasy, ti chiedo solo un altro paio di cose:


Io sono residente all'estero. Cioè iscritto all'aire. Quindi non so come potrà funzionare per me:)

Io avevo sentito che non conta più il punteggio del corso ma conta chi è primo in graduatoria al memento della assunzione, per di più quelli della stabilizzazione dei precari (che avranno metà dei posti) avranno tutti loro, la precedenza sulla scelta delle province rispetto agli 814

Se sai qualcosa di questo fammi sapere grazie:)


Riguardo all'essere residenti all'estero non so come funziona sinceramente.
Vedi hanno cambiato, una volta valeva la graduatoria del corso non quella di assunzione....l'evoluzione :)

Michelangelo
09-01-16, 19: 24
penso che tutt'ora valga quella della graduatoria concorsuale
i capelli e la barba lunga danno fastidio quando si indossano elmo ed auto protettori
all' esame finale se hai la barba lunga, alcune commissioni potrebbero non fartelo svolgere, per l 'incompatibilità con la maschera

apeturbo
22-07-16, 23: 25
Ciao a tutti, sono un idoneo 814 che spera di essere chiamato quanto prima.. alcune domande, alle quali peraltro è già stato in parte risposto.. in caso chiedo scusa per la ripetizione..
1) Una volta cominciato il corso di formazione esistono altri motivi medici per essere licenziati?
2) Con una normale diligenza si riesce a superare il corso oppure è uno scoglio molto impegnativo?
3) mi confermate che se non idonei all'esame finale si può ripetere per tre volte il corso?
4) In media quanti vengono bocciati al corso di formazione?

Scusate queste domande da paranoico, ma è chiaro che per fare il vvf dovrei licenziarmi dal mio attuale posto, e vorrei farlo con il minor rischio possibile..
Ovvio che se uno è lavativo patentato viene lasciato a casa, mi riferisco alla media dei partecipanti..

Grazie per ogni risposta

sasygrisù
25-07-16, 18: 56
1) No, non esistono motivi medici per essere licenziato.
In caso di infortunio durante il corso lo si può ripetere.
Mentre in caso di perdita dell'idoneità al lavoro di vigile del fuoco, il dipendente (il corsista non saprei sinceramente ) viene immesso nella carriera del personale amministrativo / contabile, ovvero perde la divisa ma non il lavoro.
2) Non è impossibile passare il corso, però bisogna superare i vari esami per ogni modulo svolto (pratici più che altro) oltre all'esame finale.
3) Mi pare che il corso si possa ripetere x altre 2 volte, ovvero la prima più eventuali due bocciature. Cmq prendila con le pinze questa risposta perché negli anni potrebbe essere cambiato qualcosa. Io il corso lo feci 16 anni fa.
4) Non conosco numeri precisi ma non sono medie altissime di bocciati.

apeturbo
25-07-16, 21: 13
ottimo grazie sasy, come pensavo.. chiaro che magari quando ( e se) sarò chiamato cercherò d'informarmi il più possibile.. un ultimo chiarimento.. se non passi un modulo "intermedio" devi ripetere tutto il corso oppure puoi andare avanti e riprenderlo insieme all'esame successivo?

sasygrisù
02-11-16, 11: 57
Domani parte il 79° Corso AVP presso le Scuole Centrali Antincendio delle Cappannelle.
Un augurio a tutti i futuri colleghi.

sasygrisù
01-01-17, 22: 30
L’80° corso per Allievi Vigili del Fuoco, relativo a 448 unità, è formalmente iniziato il 31.12.2016 presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma – Capannelle, per poi proseguire presso le sedi didattiche territoriali dal 5.1.2017. (Poli didattici Regionali)
Inoltre il contingente di 11 atleti, il prescritto corso avrà inizio in data 1.12.2016, presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma.

Estratto dalla Bozza inviata dalla Direzione Centrale per la Formazione, alle OO.SS.
Con protocollo DCFORM.REGISTRO UFFICIALE.0033629.U.24-11-2016

herman
30-03-17, 19: 31
ma la discussione sugli stipendi non è più visibile?

sasygrisù
31-03-17, 13: 38
ma la discussione sugli stipendi non è più visibile?


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?49328-Stipendi-VVF

Cercare è troppo complicato!

herman
31-03-17, 16: 56
bah il link dei precedenti post non andava :am055

herman
11-06-17, 00: 38
è cambiato qualcosa o anche per il prossimo corso sarà cosi?

sasygrisù
12-06-17, 10: 19
è cambiato qualcosa o anche per il prossimo corso sarà cosi?

Finchè non confermano le modifiche apportate al Dlgs 217 del 2005 e 139 del 2006, tutto rimane com,è, anche se non mi pare di ricordare dalle varie bozze lette ci siano grossi stravolgimenti per i corsi di formazione iniziali, probabilmente solo ad attuare il punto sulla durata del Corso iniziale a 12 mesi, ovvero 9 mesi presso le Scuole e 3 presso i Comandi o Poli didattici di appartenenza.
Comunque tanta roba potrà ancora cambiare finchè non partirà il primo corso del nuovo concorso.

herman
12-06-17, 14: 03
bene grazie

sasygrisù
31-07-17, 10: 18
Lunedì 7 agosto si concluderà definitivamente l'80° Corso AVP con l'assegnazione presso i Comandi dei neo Vigili del Fuoco.
Un augurio ai nuovi colleghi.

herman
04-01-18, 18: 15
Ma attualmente stanno facendo un corso? La graduatoria degli 814 l'hanno esaurita?

- - - Updated - - -


Lunedì 7 agosto si concluderà definitivamente l'80° Corso AVP con l'assegnazione presso i Comandi dei neo Vigili del Fuoco.
Un augurio ai nuovi colleghi.

Durano sempre 6 mesi o 9+3?

sasygrisù
04-01-18, 22: 36
Ma attualmente stanno facendo un corso? La graduatoria degli 814 l'hanno esaurita?

- - - Updated - - -



Durano sempre 6 mesi o 9+3?


Si, sono in atto 2 corsi al momento, l'81esimo e l'82esimo.
Il primo presso le SCA; il secondo presso i Poli Didattici.

Al momento sempre in deroga, quindi 6 mesi

herman
27-02-18, 13: 28
Si, sono in atto 2 corsi al momento, l'81esimo e l'82esimo.
Il primo presso le SCA; il secondo presso i Poli Didattici.

Al momento sempre in deroga, quindi 6 mesi
Quindi i poli didattici quali e quanti sono? Dopo l'82 corso la graduatoria degli 814 è esaurita?

Kojak
27-02-18, 14: 36
@MAGIRUSAPS
Continui a ignorare gli inviti a presentarti rivolti a più riprese dalla Moderazione. Iniziamo con l'oscuramento dei tuoi messaggi. Il link alle presentazioni lo trovi nella mia firma.

sasygrisù
01-03-18, 13: 32
Quindi i poli didattici quali e quanti sono? Dopo l'82 corso la graduatoria degli 814 è esaurita?

Riguardo alla graduatoria non mi pare sia ancora esaurita.

Polo didattico è qualunque sede VVF decentrata dalle Scuole Centrali Antincendio, ove si organizzano corsi di formazione che raggruppano partecipanti di più provincie/regioni.
Solitamente per i Corsi per Allievi Vigili vengono usate le sedi distaccate di: Comando Provinciale di Napoli; Treviso, Mestre, Catania (altri non me ne ricordo) e Distaccamenti di: Lamezia Terme, Dalmine, Montelibretti etc etc.

herman
19-05-18, 17: 03
avete l'elenco dei corsi che si sono tenuti dal 2008 a oggi con annessi il numero di corsisti ed il periodo? Ad esempio 25 corso 523 persone data dicembre 2038

sasygrisù
23-09-18, 17: 39
Il prossimo 1 ottobre partirà l'84° corso di formazione di base per Allievi Vigili del Fuoco.
Di seguito l'informativa e le sedi dei poli didattici.


http://www.conapo.it/new/comunicati/9550-informariva-dcf-avvio-84-corso-aliievi-vvf

Roboris
23-09-18, 22: 31
Il prossimo 1 ottobre partirà l'84° corso di formazione di base per Allievi Vigili del Fuoco.
Di seguito l'informativa e le sedi dei poli didattici.


http://www.conapo.it/new/comunicati/9550-informariva-dcf-avvio-84-corso-aliievi-vvf
Graduatoria 814 vero?

Roboris
22-01-19, 17: 04
Non so se è la sezione giusta, ma l'86 corso (siamo arrivati a 86 giusto?) a quante unità dovrebbe ammontare?

Lucasy
30-01-19, 11: 29
Fino al corso 84, il corso di formazione ha avuto una durata di 6 mesi + 1 di prova andando in deroga al Dlgs che richiama 9 mesi di corso. Come credo saprete questa deroga non era stata rinnovata per questo inizio 2019, quindi i corsi di formazione avp passano nuovamente a 9 mesi come indicato nel dlgs 127 del 06/10/2018, lo dimostra una comunicazione firmata dal direttore centrale per la formazione Ing. Occhiuzzi che qualche settimana fa chiedeva un tavolo tecnico per disquisire di tale questione.

Una comunicazione sindacale Cisl di qualche giorno fa, indicava che nel decreto di semplificazione in via di approvazione in parlamento sarebbe stata inserita la clausola per tornare a 6 mesi di corso.

Domanda, qualcuno sa se i successivi corsi dureranno 6 o 9 mesi?

sasygrisù
30-01-19, 13: 27
Fino al corso 84, il corso di formazione ha avuto una durata di 6 mesi + 1 di prova andando in deroga al Dlgs che richiama 9 mesi di corso. Come credo saprete questa deroga non era stata rinnovata per questo inizio 2019, quindi i corsi di formazione avp passano nuovamente a 9 mesi come indicato nel dlgs 127 del 06/10/2018, lo dimostra una comunicazione firmata dal direttore centrale per la formazione Ing. Occhiuzzi che qualche settimana fa chiedeva un tavolo tecnico per disquisire di tale questione.

Una comunicazione sindacale Cisl di qualche giorno fa, indicava che nel decreto di semplificazione in via di approvazione in parlamento sarebbe stata inserita la clausola per tornare a 6 mesi di corso.

Domanda, qualcuno sa se i successivi corsi dureranno 6 o 9 mesi?

Anche l'85° corso, tutt'ora in corso, farà i 6 mesi in deroga come successo fin'ora.
Per i prossimi chi vivrà vedra.....cosa certa che col nuovo riordino stanno cambiando molte cose, vedi Corso da Capo Squadra (dalla decorenza 2019) della durata di 3 mesi invece delle attuali 5 settimane ed il passaggio a Capo reparto a ruolo aperto invece di concorso e corso di formazione.
Quindi credo che questa volta non c'è deroga che tenga.

Lucasy
31-01-19, 09: 51
Giusto per fare chiarezza, anche per te Sasygrisù.

Decreto semplificazioni approvato al senato, richiama quanto segue.

All'articolo 12, prima del comma 1, è inserito il seguente: "01. In prima applicazione e limitatamente al biennio 2019-2020, la durata del corso di formazione di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, come modificato e integrato dal presente decreto, è determinata in sei mesi, di cui almeno uno di applicazione pratica.". Per l'attuazione delle disposizioni di cui alla lettera b), numero 3, è autorizzata la spesa di 350.630 euro per l'anno 2019, di 592.671 per l'anno 2020 e di 137.110 euro per l'anno 2021.

Roboris
18-10-19, 14: 37
Sasy ma non aggiorni piu con i vari corsi? l 87 e partito

sasygrisù
19-10-19, 15: 31
Sasy ma non aggiorni piu con i vari corsi? l 87 e partito


Si, l'87 è partito il 7 ottobre.

Roboris
20-10-19, 18: 59
Si, l'87 è partito il 7 ottobre.
Mancavano i tuoi aggiornamenti xD

Roboris
16-12-19, 22: 32
88 corso parte il 23 dicembre 2019? giusto?

sasygrisù
19-12-19, 22: 11
88 corso parte il 23 dicembre 2019? giusto?

Formalmente si, nel senso che fanno l'incorporamento e la vestizione. Il corso dovrebbe però cominciare a gennaio dopo le festività.

Tra' le altre cose, stamattina, ha giurato l86°.

Roboris
20-12-19, 15: 16
ma il corso non durerà mai 9 mesi? 88corso finirà a giugno allora?

sasygrisù
20-12-19, 16: 30
ma il corso non durerà mai 9 mesi? 88corso finirà a giugno allora?

Fino a tutto 2020 dìin deroga ancora 6 mesi

Roboris
04-01-20, 17: 03
Fino a tutto 2020 dìin deroga ancora 6 mesi

capisco quindi magari già ci sarà un nuovo corso a giugno 2020 l 89esimo?

sasygrisù
08-01-20, 12: 41
capisco quindi magari già ci sarà un nuovo corso a giugno 2020 l 89esimo?

Magari anche prima dato che tra aprile e maggio dovrebbero finire anche quelli dell'87°.

Wome
08-01-20, 17: 33
Giusto per fare chiarezza, anche per te Sasygrisù.

Decreto semplificazioni approvato al senato, richiama quanto segue.

All'articolo 12, prima del comma 1, è inserito il seguente: "01. In prima applicazione e limitatamente al biennio 2019-2020, la durata del corso di formazione di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, come modificato e integrato dal presente decreto, è determinata in sei mesi, di cui almeno uno di applicazione pratica.". Per l'attuazione delle disposizioni di cui alla lettera b), numero 3, è autorizzata la spesa di 350.630 euro per l'anno 2019, di 592.671 per l'anno 2020 e di 137.110 euro per l'anno 2021.

Ciao Lucasy, scusa se ti chiedo info ad un tuo post a distanza di un anno. Ti posso chiedere se sai indicarmi il link del decreto semplificazioni diventato legge l' 11 febbraio del 2019 in cui c'è scritto quello hai postato? perchè io non l'ho trovato. grazie mille

Roboris
09-01-20, 19: 02
Magari anche prima dato che tra aprile e maggio dovrebbero finire anche quelli dell'87°.
Ho capito grazie

Verdinho
09-01-20, 20: 41
Sulla graduatoria del concorso a 250 AVP a che punto sono arrivati ?

Roboris
09-01-20, 20: 59
Sulla graduatoria del concorso a 250 AVP a che punto sono arrivati ?
Quella del servizio civile è esaurita, mentre per i militari a 310 su 814, 168 su 990 vigili volontari, 184 su 3277 graduatoria non riservata, DATI DA PRENDERE CON LE PINZE.

sasygrisù
28-01-20, 11: 57
capisco quindi magari già ci sarà un nuovo corso a giugno 2020 l 89esimo?


Magari anche prima dato che tra aprile e maggio dovrebbero finire anche quelli dell'87°.

Dalle prime indiscrezioni della riunione delle OO.SS. di questa mattina presso la Direzione centrale per la Formazione, si è appreso che l'87° corso presterà giuramento presumibilmente l' 08/05/2020 e l'89° Corso dovrebbe partire in data 11/05/2020; un corso di circa 710 unità (70% graduatoria dei 250 posti, 30% graduatoria stabilizzazione).
Mentre in ottobre potrebbe partire il 90° corso, di 283 unità più tournover.

Roboris
28-01-20, 15: 05
beh aspettiamo come si evolve la situazione, chissà quella graduatoria stabilizzazione quando la finiscono però

ma sono in svolgimento due corsi e dove si stanno tenendo?

sasygrisù
14-02-20, 10: 26
ma sono in svolgimento due corsi e dove si stanno tenendo?

Uno alle SCA (mi pare 87°) e l'altro ai poli didattici regionali.

sasygrisù
28-05-20, 11: 04
A seguito dell'emergenza Covid19 ci sono state delle sospensioni e spostamenti per quanto riguarda i Corsi per Allievi Vigili Permanenti.
Ieri il Dipartimento ha emenato le seguenti direttive:

87° Corso allievi VVF terminerà il corso il 4 Giugno con giuramento il 2 Luglio ed assegnazione ai Comandi entro la prima metà di Luglio in concomitanza con la mobilità nazionale;

88° Corso allievi VVF riprendrà presso le SCA il 18 Giugno con termine 30 Settembre, giuramento 29 ottobbre. Quindi assegnazione ai comandi presumibilmente prima settimana di Novembre.

89° Corso allievi VVF dovrebbe partire il 24 Agosto con esami finali 25 Marzo 2021 e giuramento 22 Aprile 2021.
Dei 700 e dispari che ne erano previsti pare ne partano solo in 500;

90° Corso allievi VVF presumibile partenza 8 Febbraio 2021, con esami finali 9 Settembre 2021 e giuramento 7 Ottobre 2021.

Roboris
28-05-20, 15: 34
il 90 si sa quante unità? come mai questa diminuzione per l'89?

sasygrisù
28-05-20, 21: 32
il 90 si sa quante unità? come mai questa diminuzione per l'89?

Per il 90° Corso non si sa ancora nulla su numeri e graduatorie da prendere in considerazione.
Riguardo all'89° la diminuzione è dovuta alle norme vigenti in materia di distanziamento sociale.

Roboris
01-07-20, 15: 43
Finalmente possiamo dire che è terminato il primo corso del concorso 250... Alleluja

Roboris
07-08-20, 12: 25
è vero che il 90 è stato anticipato a Dicembre?

sasygrisù
15-08-20, 20: 38
è vero che il 90 è stato anticipato a Dicembre?

Voci di corridoio dicono 21 Dicembre; tutto ancora da confermare comunque.

Roboris
27-08-20, 00: 03
per chi può interessare è partito l 89 corso.

Roboris
28-12-20, 20: 49
Allora 90 partito? 500 unita?

Roboris
09-04-21, 16: 54
ora il 90esimo andrà alla Sca, 89 deve giurare e a breve parte il 91?

sasygrisù
10-04-21, 11: 20
ora il 90esimo andrà alla Sca, 89 deve giurare e a breve parte il 91?


I 290 del 91° sono già stati chiamati a visita, presemibilmente appena l'89° sarà assegnato ai comandi, partiranno.

Roboris
10-04-21, 16: 19
A seguito dell'emergenza Covid19 ci sono state delle sospensioni e spostamenti per quanto riguarda i Corsi per Allievi Vigili Permanenti.
Ieri il Dipartimento ha emenato le seguenti direttive:

87° Corso allievi VVF terminerà il corso il 4 Giugno con giuramento il 2 Luglio ed assegnazione ai Comandi entro la prima metà di Luglio in concomitanza con la mobilità nazionale;

88° Corso allievi VVF riprendrà presso le SCA il 18 Giugno con termine 30 Settembre, giuramento 29 ottobbre. Quindi assegnazione ai comandi presumibilmente prima settimana di Novembre.

89° Corso allievi VVF dovrebbe partire il 24 Agosto con esami finali 25 Marzo 2021 e giuramento 22 Aprile 2021.
Dei 700 e dispari che ne erano previsti pare ne partano solo in 500;

90° Corso allievi VVF presumibile partenza 8 Febbraio 2021, con esami finali 9 Settembre 2021 e giuramento 7 Ottobre 2021.

Quindi ricapitolando:
87 corso 466 allievi 7 ottobre 2019
88 corso 393 allievi 23 dicembre 2019
89 corso 496 allievi 24 agosto 2020
questi tre corsi sono oramai finiti.

sasygrisù
10-04-21, 17: 53
Quindi ricapitolando:
87 corso 466 allievi 7 ottobre 2019
88 corso 393 allievi 23 dicembre 2019
89 corso 496 allievi 24 agosto 2020
questi tre corsi sono oramai finiti.
Esattamente

Roboris
11-04-21, 21: 31
Quindi nel 90 corso quanti di loro sono? e quando è iniziato

sasygrisù
12-04-21, 14: 49
Quindi nel 90 corso quanti di loro sono? e quando è iniziato

E' iniziato il 28 dicembre scorso.
Ignoro quanti ne siano.

Roboris
14-04-21, 19: 44
ok grazie

Roboris
04-06-21, 23: 30
quindi ora si sta svolgendo il 90esimo e il 91esimo è partito (261 persone)

Roboris
27-10-21, 23: 56
92 corso?

Roboris
22-11-21, 21: 42
@sasygrisu ?

sasygrisù
25-11-21, 18: 23
92 corso?

Dovrebero partire in dicembre ma non conosco ancora la data.

sasygrisù
14-12-21, 19: 31
92 corso?
Ho appena saputo che dovrebbe partire il 28 dicembre e terminare il 17 giugno 2022

Roboris
14-12-21, 20: 25
Bene grazie della disponibilità.

Roboris
14-12-21, 20: 27
Ho appena saputo che dovrebbe partire il 28 dicembre e terminare il 17 giugno 2022

Circa 680 unità buono

sasygrisù
15-12-21, 12: 35
Circa 680 unità buono

Stamattina hanno cominciato a consegnare le convocazioni.

Roboris
15-12-21, 18: 00
Stamattina hanno cominciato a consegnare le convocazioni.
Diciamo che rispetto ai 489 del 90esimo e i 261 del 91esimo, con questo 92esimo hanno fatto un botto di convocati.

sasygrisù
16-12-21, 11: 41
Diciamo che rispetto ai 489 del 90esimo e i 261 del 91esimo, con questo 92esimo hanno fatto un botto di convocati.

A maggio con il 93° dovrebbero essere 780