PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso per 15 posti di Agente di Polizia Municipale - Comune di Firenze



lupo90
20-03-12, 20: 37
15 posti di Agente di Polizia Municipale

Comune di Firenze

http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/scuola/cfp/Image201.gif


Bando di Concorso (http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/concorsi/CP/CP_APM_200312_Bando.pdf)

Modello di Domanda (http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/concorsi/CP/CP_APM_200312_ModDom.doc)

Termine per la presentazione delle domande: 04 Maggio 2012


Le riserve dei 15 posti sono così ripartite:

2 posti per il personale interno
4 posti per i volontari delle F.F.A.A.
1 posto per le categoria di cui all' art 18 legge 68/1999 o equiparate.


Prove d' Esame



[*=center]Prova di Preselezione: inizio prove dal 29 Maggio 2012. Il calendario verrà pubblicato il 25 Maggio 2012. Il valore della prova è di solo sbarramento. Passeranno alla prove successive i primi 300 classificati e coloro esenti dalla prova come da bando di concorso Art. 7.




[*=center]Prova scritta: inizio prove dal 05 Giugno 2012. Il calendario verrà pubblicato con l' esito della prova di preselezione. Per l' idoneità e il passaggio alla prova orale si dovranno totalizzare 21/30.




[*=center]Prova orale: il calendario verrà stilato con l' uscita degli esiti della prova scritta. Per poter accedere alla Prova pratica motociclistica bisognerà aver totalizzato 21/30 di punteggio.




[*=center]Prova pratica Motociclistica: il calendario verrà stilato al termine della prova orale. Per effettuare la prova si deve avere almeno la patente di Categoria A2 o la patente B conseguita prima del 26/04/1988. Il tipo di percorso che si svolgere è esplicato nel bando di concorso all' Art. 11. Il giudizio delle prova è di sola idoneità o non idoneità.




[*=center]Prova di accertamento Psico-Attitudinale: alla prova potranno partecipare coloro che sono stati giudicati idonei alla prova pratica Motociclistica. Lo svolgimento della stessa si trova all' Art. 12 del bando di concorso. La valutazione sarà di idoneità o non idoneità.



Per il modello delle valutazione di servizio cliccare QUI (http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/concorsi/CP/CP_APM_200312_ModValutServizio.doc)



Per le successive comunicazione o avvisi si rimanda al Sito Istituzionale del Comune di Firenze a Questa Pagina (http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/concorsi/concorsi_pubblici.html).




In bocca al lupo a tutti i partecipanti.

Lo Staff di MF

LeonardoLupo
21-03-12, 14: 15
Cavolo la patente A !
mi manca purtroppo.

Alpenjager
21-03-12, 14: 54
per la Polizia Locale avere sempre la patente A e possibilmente priva di limitazioni, è il primo passo da fare prima di inziare i concorsi! ascoltate un consiglio spassionato!

VxVendetta
21-03-12, 16: 25
Mmmm se accellero i tempi posso farmil a patente A per il 4 e operarmi gli occhi entro maggio...potrebbe valere la pena...

Alpenjager
21-03-12, 16: 31
Mmmm se accellero i tempi posso farmil a patente A per il 4 e operarmi gli occhi entro maggio...potrebbe valere la pena...
giugno e settmbre sono periodi propizi per i concorsi in Veneto ;-)

degra
21-03-12, 17: 11
Potresti farcela! E poi la patente A farla è un attimo.. ;) Per la vista dai un occhio al bando V, che mi pare sull'argomento abbastanza estensivo..
Ma è normale a livello concorsuale la serie di prove "motociclista"? Nel senso, cercano profilo specifico, hanno mezzi a marce anche per i servizi fondamentali o a firenze è normale cosi?

Alpenjager
21-03-12, 17: 47
Potresti farcela! E poi la patente A farla è un attimo.. ;) Per la vista dai un occhio al bando V, che mi pare sull'argomento abbastanza estensivo..
Ma è normale a livello concorsuale la serie di prove "motociclista"? Nel senso, cercano profilo specifico, hanno mezzi a marce anche per i servizi fondamentali o a firenze è normale cosi?
yess a Schio io la feci, e di solito quando te la fanno fare significa che puo capitare di finire in sella...ps qua poi gli scooter quasi non esistono, praticamente solo moto

VxVendetta
21-03-12, 18: 25
Potresti farcela! E poi la patente A farla è un attimo.. ;) Per la vista dai un occhio al bando V, che mi pare sull'argomento abbastanza estensivo..
Ma è normale a livello concorsuale la serie di prove "motociclista"? Nel senso, cercano profilo specifico, hanno mezzi a marce anche per i servizi fondamentali o a firenze è normale cosi?

Guarda non sarebbe un problema :D io in moto mi ci diverto da matti. Magari mi mettessero in sella così mi piazzo alla Terence Hill :D

Alpen: dici sul serio?!

Alpenjager
21-03-12, 18: 34
Guarda non sarebbe un problema :D io in moto mi ci diverto da matti. Magari mi mettessero in sella così mi piazzo alla Terence Hill :D

Alpen: dici sul serio?!
su cosa?

VxVendetta
21-03-12, 18: 37
su cosa?


Sul periodo concorsi per il veneto :)

Alpenjager
21-03-12, 18: 39
Si di solito (l'anno scorso fu così) il periodo più pregno fu maggio-luglio! poi riprende a settembre.

degra
21-03-12, 19: 20
ps qua poi gli scooter quasi non esistono, praticamente solo moto

Beati voi! Qui da me esistono eccome.. L'ultima volta che l'ho usato era il 7 dicembre! Che vuoi che sia uno scooter in piena città d'inverno.. Viaggio omaggio al pronto soccorso! Specie perchè le macchine, che già usualmente alle due ruote non ci badano tanto, d'inverno e magari sotto la pioggia proprio non pensano che potrebbero esistere! Uff..
V, hai visto i requisiti?

VxVendetta
21-03-12, 19: 43
Si visti, dopo l'operazione se ne potrà parlare, la lente interna fa miracoli, speriamo bene non ne chiedano troppi, mi seccherebbe fare il GPG a vita (o l'infermiere se decidessi di continuare).

karre
16-04-12, 14: 43
Salve a tutti, sono un militare in servizio (vfp4) ho deciso di partecipare al concorso per 15 agenti nel comune di firenze, nella mia caserma nessuno mi sa dare una risposta alle mie domande, per cui le porgo a voi nella speranza di trovare una risposta.
Il bando innanzitutto dice che n'4 posti sono riservati ai volontari nelle forze armate, però mi chiedevo..domanda: io nella domanda che ho spedito ho messo che avevo diritto a quei 4 posti (nel caso vinco il concorso) ma non è che quei 4 posti sono solo per chi ha fatto il militare di leva??
2a domanda: la prove si articolano in una prova selettiva, una prova scritta, una orale e una pratica.. Io essendo vfp4 in servizio, ho diritto a giorni di licensa per concorso o mi devo arrangiare da me con i giorni di licensa ordinaria?

Questo è il link al bando del concorso:*http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/concorsi/concorsi_pubblici.html * ** Vi prego non so dove sbattere la testa

degra
16-04-12, 21: 16
Ciao. Io sono passato alla PL dall'EI. Nel concorso non ho potuto fruire della riserva di posti perchè i posto a concorso erano troppo pochi, ma quando c'è questa riserva fa riferimento all'art 1014 del D.Lgs 66/2010 - ordinamento militare. Prevede la riserva a favore di VFB, VFP1 e VFP4. Solo che la riserva si riferisce a chi abbia prestato, senza demerito alla fine della ferma, servizio quale volontario.. Quindi, ad esempio, il VFP1 in servizio non ne ha diritto perchè non è ancora giunto alla fine della ferma. Il VFP4 si perchè ha fatto il VFP1. A volte però scrivono "congedato al termine della ferma senza demerito" e in quel caso chi è in servizio non ha diritto alla riserva. Tu non dovresti avere problemi essendo VFP4.. La leva prestata ormai non da diritto ad alcuna riserva..
Per i giorni di licenza devi sentire la tua maggiorità -o gestione personale, o chi se ne occupa- perchè da me venivano concessi, come dovrebbe essere, ma non tutti i comandi si muovono in questa direzione..

Blushield
16-04-12, 21: 29
In ogni pubblica amministrazione, i giorni di licenza (ferie) per i concorsi sono previsti per legge. credo che cio' valga anche nell EI.
Come consigliato da Degra, si rivolga al suo ufficio maggiorita' o anche nella sezione EI di questa piattaforma, ad esempio QUI' (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27424-Licenze-permessi-trasferimenti-Come-funziona-in-Esercito-Italiano)

karre
16-04-12, 22: 34
Grazie mille, in caserma non sanno se mi spettano, e di interessarsi non importa a nessuno, quindi mi prenderò l'ordinaria e pazienza. Grazie davvero siete stati gentilissimi

degra
17-04-12, 00: 01
Se l'esercito non è cambiato negli ultimi quattro anni, presenta in fureria due righe scritte e firmate con la richiesta di chiarimento.. Così, dal momento che nasce una carta, chi non ha interesse dovrà interessarsi.. Se poi non basta la presenti direttamente a protocollo e problema risolto!

karre
17-04-12, 08: 01
Se smuovi troppe acque qui succede che non mi danno manco l'ordinaria, adesso valuto bene se è il caso

degra
18-04-12, 14: 28
:am054 Si, conosco il concetto.. Ma siccome l'ho vissuto "dall'altra parte" rispetto a chi chiedeva ti garantisco che se chiedi quello che ti spetta in maniera ufficiale non c'è maresciallame che tenga.. ;)

karre
18-04-12, 22: 57
Bravo il mio furiere 😄

degra
19-04-12, 00: 33
:am054 non proprio, quando ero in ufficio ero in maggiorità di reggimento.. ;)


Hai ragione lupo, vista l'ora mi sono fatto prendere dai sentimenti.. Perdono.. :am053

lupo90
19-04-12, 00: 42
Sarà mica chat?

Alpenjager
19-04-12, 11: 56
Ciao. Io sono passato alla PL dall'EI. Nel concorso non ho potuto fruire della riserva di posti perchè i posto a concorso erano troppo pochi, ma quando c'è questa riserva fa riferimento all'art 1014 del D.Lgs 66/2010 - ordinamento militare. Prevede la riserva a favore di VFB, VFP1 e VFP4. Solo che la riserva si riferisce a chi abbia prestato, senza demerito alla fine della ferma, servizio quale volontario.. Quindi, ad esempio, il VFP1 in servizio non ne ha diritto perchè non è ancora giunto alla fine della ferma. Il VFP4 si perchè ha fatto il VFP1. A volte però scrivono "congedato al termine della ferma senza demerito" e in quel caso chi è in servizio non ha diritto alla riserva. Tu non dovresti avere problemi essendo VFP4.. La leva prestata ormai non da diritto ad alcuna riserva..
Per i giorni di licenza devi sentire la tua maggiorità -o gestione personale, o chi se ne occupa- perchè da me venivano concessi, come dovrebbe essere, ma non tutti i comandi si muovono in questa direzione..

a solo titolo informativo per chi legge ma mi pare che i VFB non godano di riserva ma solo di preferenza.

Firestorm_31
19-04-12, 22: 01
Volevo informare che il bando se ho letto bene è stato prorogato di 15 giorni..

lupo90
19-04-12, 22: 05
Volevo informare che il bando se ho letto bene è stato prorogato di 15 giorni..

Confermo la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 04 Maggio 2012 :)

Firestorm_31
19-04-12, 22: 37
Allora ho letto bene, perdonami ma ho letto bene pure quando usci il bando che c'era scritto come requisito il porto d'armi?

lupo90
19-04-12, 22: 43
Allora ho letto bene, perdonami ma ho letto bene pure quando usci il bando che c'era scritto come requisito il porto d'armi?

Non ho letto nulla a riguardo..

Firestorm_31
19-04-12, 22: 45
sai se è uscito qualche altro bando (parlo in generale di concorsi ) dove si richiedeva porto d'armi gia conseguito?

lupo90
19-04-12, 22: 49
sai se è uscito qualche altro bando (parlo in generale di concorsi ) dove si richiedeva porto d'armi gia conseguito?

ne abbiamo parlato oggi QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?22861-I-Concorsi-nella-Polizia-Locale/page126). E' raro comunque trovare bandi per PL dove viene richiesto come requisito il Porto d' Armi.

Firestorm_31
21-04-12, 18: 14
Lo scrivevo poichè all'uscita del bando mi ero accorto che era richiesto il porto d'armi e quindi mi ero mosso per prenderlo.. ma magari mi sbaglio.. tutto qui.

VxVendetta
23-04-12, 10: 33
Lo scrivevo poichè all'uscita del bando mi ero accorto che era richiesto il porto d'armi e quindi mi ero mosso per prenderlo.. ma magari mi sbaglio.. tutto qui.

A FIrenze mi pare sia scritto che tu debba possedere i requisiti per poter avere l'arma OBBLIGATORIA in dotazione, il che vuol dire che in seguito sarai sicuramente dotato di arma di servizio ma non che di base si debba essere provvisti di porto d'armi o maneggio.

Firestorm_31
26-04-12, 16: 05
La domanda si deve scrivere a mano seguendo il facsimile o si può modificare direttamente da pc per poi firmarla?

Blushield
26-04-12, 21: 05
La domanda si deve scrivere a mano seguendo il facsimile o si può modificare direttamente da pc per poi firmarla?

Va bene anche la seconda possibilita'.

Firestorm_31
27-04-12, 19: 22
Perfetto, allora farò cosi grazie mille ragazzi :)

VxVendetta
07-05-12, 18: 41
A bandi scaduto si ha idea del numero di domande? nel sito del comune non ho trovato nulla.

Blushield
07-05-12, 20: 34
A bandi scaduto si ha idea del numero di domande? nel sito del comune non ho trovato nulla.

I comuni solitamente non postano tale dato; normalmente tale dato lo si ritrova in un articolo di giornale che parla del concorso.

degra
07-05-12, 21: 49
Oppure prova a chiamare l'ufficio concorsi del comune, non è un dato riservato quindi non dovrebbero farti problemi a fornirtelo..

VxVendetta
21-05-12, 21: 54
Quali leggi regionali e comunali vedere per passare al meglio? Io domattina mi andrò a stampare sicuramente la legge regionale toscana 28/2005 (e relativa modifica) -57 pagine, orpo- relativa il commercio e la somministrazione bevandfe (manca solo impararsi a memoria la 114/98 e poi scoprire che è tutta n'altra cosa)...ma relativamente al comune di Firenze non ho trovato link specifici al regolamento comunale, che pure sarebbe decisamente il caso di vedere.

Alpenjager
22-05-12, 09: 34
Si confermo se si vuole dare la chicca alla preparazione i regolamenti di polizia urbana ed affini della città ospitante concorso sono ottimi.
Per V, a seguito delle liberalizzazioni, come discutemmo con Blueshild è tutto un po' incasinato, quindi importante affidarsi alla normativa regionale (il Veneto ad esempio non ha praticamente o quasi mutato nulla), e confrontarla con la 114 che è abbastanza "leggera".
Firenza è città d'arte e turistica quindi occhio alla parte dedicata alla vendita ambulante, soprattutto i casi senza licenza (abusivi) anche i fiorentini hanno una bella gatta da pelare con i venditori abusivi.
In bocca al lupo "putei"

VxVendetta
25-05-12, 23: 22
3109 ammessi alla prova preselettiva...accidenti...

Violaman
06-09-12, 17: 11
3109 aspiranti per 15 posti? un pò troppi, non vi pare?

VxVendetta
08-09-12, 13: 40
Sinceramente non capisco il significato di questo intervento. Pochi o molti che siano tutti hanno facoltà di fare domanda ad un concorso.

Violaman
08-09-12, 20: 45
Scusami VXVendetta, non volevo essere offensivo, ma ero rimasto allibito nel constatare tante domande per un numero di posti poco oltre la dozzina, visto che al concorso dell'A.E. in Friuli per 25 posti sono state presentate 1200 candidature....ora sarà da capire quanti effettivamente parteciperanno alla selezione.

A seguito del tuo messaggio avevo fatto una riflessione personale: a questo punto credo convenga inviare candidature per bandi con 1 o 2 posti, forse vedere 10 o 15 salta più all'occhio.....


Scusatemi ancora se ho offeso qualcuno....

VxVendetta
09-09-12, 00: 01
Scusami VXVendetta, non volevo essere offensivo, ma ero rimasto allibito nel constatare tante domande per un numero di posti poco oltre la dozzina, visto che al concorso dell'A.E. in Friuli per 25 posti sono state presentate 1200 candidature....ora sarà da capire quanti effettivamente parteciperanno alla selezione.

A seguito del tuo messaggio avevo fatto una riflessione personale: a questo punto credo convenga inviare candidature per bandi con 1 o 2 posti, forse vedere 10 o 15 salta più all'occhio.....


Scusatemi ancora se ho offeso qualcuno....

Penso che valga la pena di mandarle ovunque,o, almeno, ovunque sia geograficamente possibile andare.

Blushield
10-09-12, 12: 09
Scusami VXVendetta, non volevo essere offensivo, ma ero rimasto allibito nel constatare tante domande per un numero di posti poco oltre la dozzina, visto che al concorso dell'A.E. in Friuli per 25 posti sono state presentate 1200 candidature....ora sarà da capire quanti effettivamente parteciperanno alla selezione.

A seguito del tuo messaggio avevo fatto una riflessione personale: a questo punto credo convenga inviare candidature per bandi con 1 o 2 posti, forse vedere 10 o 15 salta più all'occhio.....


Scusatemi ancora se ho offeso qualcuno....

Nessuna offesa, tranquillo.
Sottolineo quanto scritto da VxVendetta: vale sempre la pena di provare tutti i concorsi possibili, ad 1, 2, o piu' posti,

herik
10-09-12, 23: 00
Penso che valga la pena di mandarle ovunque,o, almeno, ovunque sia geograficamente possibile andare.

Non sono per nulla d'accordo Vendetta! se uno è lontano d Firenze tipo Palermo, Campobasso,Napoli,trento,Venezia ecc... non penso proprio valga la pena fare tutta sta strada per fare un concorso per soli 15 posti e la metà già raccomandati! io sono fiorentino e ho partecipato al concorso ma purtroppo non ho superato gli orali. Circa un mese fa sono venuto a conoscenza che di quei 15 posti la metà erano già stati presi da raccomandati..come sempre!

Blushield
10-09-12, 23: 15
.......Circa un mese fa sono venuto a conoscenza che di quei 15 posti la metà erano già stati presi da raccomandati..come sempre!

Per i soliti discorsi sulle raccomandazioni, esiste un'apposita discussione in Off Topic.
Ulteriori interventi in merito, qui' verranno semplicemente cancellati.
Certo che non servira' affatto ricorrere a tanto, ringrazio sin d'ora per la collaborazione degli utenti ed invito a rientrare in tema.
Grazie

Violaman
12-09-12, 01: 18
ok Vendetta...grazie per la rassicurazione Blushield