PDA

Visualizza Versione Completa : Che cosa ne pensate dei quadrati a bordo delle navi?



Chtorr
20-11-08, 15: 20
salve a tutti. sono vfp da qualche mese e sono sono stato asseganto su una UN.
fra le varie mansioni che ho ricoperto sono stato anche inserviente nei riposti dei quadrati, lavoro tecnicamente facile anche se snervante e ripetitivo (ma è la gavetta).

volevo sapere, magari anche da chi ha usufruito del servizio dei quadrati, cosa ne pensa di avere una sorta di "ristorante" a bordo di una nave da guerra.

mi spiego meglio: secondo voi su una nave il cui scopo primario è il combattimento a senso investire tempo, risorse e soldi nell'apparecchiare i tavoli (in navigazione si fa 5 volte, di cui 4 in un lasso di tempo breve), lavare i piatti (non le gamelle), chiedere chi vuole il caffè e via dicendo come se fosssimo in un ristorante. non è assurdo?

essendo una unità militare la sussistenza (indispensabile) non dovrebbe essere semplificata al massimo per permettere di concentrarsi sulla funzione per la quale esiste una nave della marina?
ovvero tutti con la gamella, distribuzione da mensa, ognuno con le proprie posate,tavolo da apparecchiare solo con tovalgia e acqua, insomma più pratico ed efficace (come avviene in mensa equipaggio)?

sicuramente ci sarebbe una rinuncia da parte di chi ne usufruisce. immagino che i quadrati esistano proprio per dare quell'agio che manca stando lontano da casa, ma si potrebbe ovviare mettendo al posto di 3 quadrati una sorta di circolo (a cui incorporare lo spaccio) unito ad una mensa più grande.
tralasciando che questo su unità di vecchia concezione non può avvenire a meno di non aprirle completamente, sulle unità nuove come funziona? ci sono ancora i quadrati o hanno reso il tutto più pratico?

maranzano
20-11-08, 15: 44
magari, proprio perchè siamo combattenti per lavoro e non per obbligo, in azione meritiamo un attimo di stacco mentale per allentare - seppur molto lievemente - i nervi, per evitare possibili crisi: un uomo sempre teso, al pari di una cima, finisce con lo spezzarsi.

ma magari il mio pensiero è del tutto sbagliato.

p.s. mi spiace che ti facciano fare il cameriere, di sicuro non è quello al quale aspiravi al momento dell' arruolamento :-S

quantico
20-11-08, 15: 56
mi spiego meglio: secondo voi su una nave il cui scopo primario è il combattimento a senso investire tempo, risorse e soldi nell'apparecchiare i tavoli (in navigazione si fa 5 volte, di cui 4 in un lasso di tempo breve), lavare i piatti (non le gamelle), chiedere chi vuole il caffè e via dicendo come se fosssimo in un ristorante. non è assurdo?

Forse perchè sei da poco in M.M. e non hai ancora partecipato a esercitazioni tipo "ruolo combattimento". In quella situazione non esiste alcun servizio in Quadrato Ufficiali, tantomeno Sott. e Equipaggio.
Durante il Ruolo Combattimeno, viene creata una mensa su 3 turni, dove dal Comandante all'ultimo Comune arrivato tutti mangiano in Equipaggio, in gamelle di plastica, forchette di plastica, ecc. Chi fornisce il "servizio" sono i cuochi e i cambusieri.
Come vedi, quando le Navi si trovano in situazione di allerta, il servizio nei quadrati non esiste. Questo servizio è presente solo in porto e in navigazione, tralasciando esercitazioni in Ruolo Combattimento.


immagino che i quadrati esistano proprio per dare quell'agio che manca stando lontano da casa, ma si potrebbe ovviare mettendo al posto di 3 quadrati una sorta di circolo (a cui incorporare lo spaccio) unito ad una mensa più grande.
tralasciando che questo su unità di vecchia concezione non può avvenire a meno di non aprirle completamente, sulle unità nuove come funziona? ci sono ancora i quadrati o hanno reso il tutto più pratico?

E' inutile cercare alternative. I Quadrati sono esistiti, esistono e esisteranno sempre. Sulle nuove UU.NN. non ho idea di come sia la situazione, ma presumo che sia la medesima delle Unità già in servizio da anni. Io ho lavorato in Quadrato per un breve periodo, poi in Cambusa. E' un lavoro. Lo fai e punto. Non sarà gratificante. Però vivere la vita di Bordo è un esperienza unica. Soprattutto in mare.

raggiodiluce85
20-11-08, 16: 15
Ciao io sono una TM e in navigazione ho dovuto sopperire alla mancanza di personale(VFP1 nonkè MSV) e mi hanno messa in quadrato... Pensate voi una motorista a lavare i piatti dei marescialli... beh è successo anke questo... ovviamente ero l'unica del mio reparto ke poteva farlo(l'unica di cui potevano approfittarsene), ke ero una vfb e quindi dovevo x forza fare quello ke dicevano loro... Sulle nuove navi ci sono e come i quadrati... Sono stata sul Doria ed è una cosa spettacolare quella nave, faretti qua e là... servizi igienici sul ponte di sicurezza... Altro lavoro x i marinai... cmq.... beh dopo tanti sacrificisn qua ke aspetto la graduatoria dello spe... kissà....

PS.: pensa presi un rapporto d'elogio x quel lavoro svolto firmai ecc ecc e nel foglio matricolare non c'è mai arrivato... uhauhauhauhauha non mi sorprende + nulla...

SANGRIA
20-11-08, 18: 47
I quadrati sono utili nelle unità più grandi sopratutto perché inqunato spesso uità sedi di comando complesso devono garantire tutta una serie di servizi anche di rappresentanza. Inoltre durante le lunghe navigazioni poter staccare un attimo è consigliabile a anczi necessario. E' difficile rilassarsi se sei sottocapo e hai il tuo Capo Reparto che ti sta accanto e guarda la TV ed è imbarazzante anche per il tuo capo reparto. Così ognuno si rilassa tra i propri parigrado o comunque omologhi in modo da ridurre problematiche di promiscuità e spezzare un pochino tra una guardia in plancia e l'altra.
Per inciso, poi, le forze armatge esistono epr difendere la democrazia, ma purtroppo non per esercitarla.

Per inciso, tutti parlano male dei quadrati ma nessuno parla mai male della pizza a mezzanotte, della cooperativa e dei beni di conforto (sigarette, alcolici)... Quelli non sono uno spreco inutile solo perché ne traete beneficio? Ma se vi faceste una STANAFORMED senza un quadrato o unluogo dove avere un po' di svago sclerereste!!!!

maranzano
20-11-08, 20: 10
le forze armate esistono per difendere la democrazia, ma purtroppo non per esercitarla

questa frase te la rubo e la userò spesso, ti avviso :am054

AudaX
20-11-08, 21: 17
I quadrati sono utili nelle unità più grandi sopratutto perché inqunato spesso uità sedi di comando complesso devono garantire tutta una serie di servizi anche di rappresentanza. Inoltre durante le lunghe navigazioni poter staccare un attimo è consigliabile a anczi necessario. E' difficile rilassarsi se sei sottocapo e hai il tuo Capo Reparto che ti sta accanto e guarda la TV ed è imbarazzante anche per il tuo capo reparto. Così ognuno si rilassa tra i propri parigrado o comunque omologhi in modo da ridurre problematiche di promiscuità e spezzare un pochino tra una guardia in plancia e l'altra.
Per inciso, poi, le forze armatge esistono epr difendere la democrazia, ma purtroppo non per esercitarla.

Per inciso, tutti parlano male dei quadrati ma nessuno parla mai male della pizza a mezzanotte, della cooperativa e dei beni di conforto (sigarette, alcolici)... Quelli non sono uno spreco inutile solo perché ne traete beneficio? Ma se vi faceste una STANAFORMED senza un quadrato o unluogo dove avere un po' di svago sclerereste!!!!

prima di scrivere pensate bene a chi ci lavora nei quadrati!!! s€ono cose da pazzi... in navigazione loro non possono rilassarsi neanche all'ora di pranzo e cena... hanno tutta la giornata occupata visto che devono approntare ed eseguire il servizio di mensa...

Charlie 2
21-11-08, 08: 27
prima di scrivere pensate bene a chi ci lavora nei quadrati!!! s€ono cose da pazzi... in navigazione loro non possono rilassarsi neanche all'ora di pranzo e cena... hanno tutta la giornata occupata visto che devono approntare ed eseguire il servizio di mensa...

Tutto il personale, anche quello che lavora nei quadrati, ha il tempo libero a bordo ne più ne meno degli altri membri dell'equipaggio in funzione del lavoro assegnato solo che è distribuito, nell'arco della giornata, in modo differente dal personale che svogle servizi in squadre perchè deve garantire un deterimnato servizio, d'altronde tale discorso vale anche per il personale MCM che comincia la mattina con la colazione e finisce a mezzanotte con la pizza. A partire dal ruolo difesa anche il personale del reparto logistico fa servizio su due squadre, per finire al ruolo combattimento dove tali servizi vengono chiusi ed il personale passa nelle squadre di sicurezza; la mensa non viene più fatta ed il personale mangia a rotazione (al limite anche sul pezzo).

Sulla nave dove ero imbarcato non ho mai avuto personale che si sentiva umiliato a scolgere questo lavoro anche perchè nessuno, ne ufficiale ne sottufficiale ha mai mancato di rispetto o considerato dei camerieri tale personale Ai quelli (se non ricordo male un paio) che mi chiedeva di essere tolto dal quadrato gli rispondevo che l'alternativa, per il personale di tale categoria, era finire in lavagamelle o in lavanderia (ritiravano immediatamente la richista).

Purtroppo a chi viene assegnata la categoria FRL e MSV, a bordo, sono destinati a queste mansioni: quadrati, mense, lavagamelle, serpanti e tutto ciò che ha a che fare con i sevizi generali. Se non si vuole avere questa categoria bisogna impegnarsi maggiormente ai concorsi ovvero partecipare a concorsi di ruoli superiori.

Per quanto riguarda la possibilità di poter unificare i quadrati in un'unica struttura, assolutamente negativo condividendo i motivi già espressi da sangria; ciascuno ha il diritto e la necessità di poter avere dei momenti "informali" al prorpio livello, differentemente poteri essere in "imbarazzo" ovvero mettere in "imbarazzo" qualcun altro.

Per la cronaca in tutte le marine del mondo ci sono quadrati differenti dove, per la maggior parte, le separazioni vengono maggiormente rimarcate che da noi.

AudaX
21-11-08, 09: 37
Tutto il personale, anche quello che lavora nei quadrati, ha il tempo libero a bordo ne più ne meno degli altri membri dell'equipaggio in funzione del lavoro assegnato solo che è distribuito, nell'arco della giornata, in modo differente dal personale che svogle servizi in squadre perchè deve garantire un deterimnato servizio, d'altronde tale discorso vale anche per il personale MCM che comincia la mattina con la colazione e finisce a mezzanotte con la pizza. A partire dal ruolo difesa anche il personale del reparto logistico fa servizio su due squadre, per finire al ruolo combattimento dove tali servizi vengono chiusi ed il personale passa nelle squadre di sicurezza; la mensa non viene più fatta ed il personale mangia a rotazione (al limite anche sul pezzo).

Sulla nave dove ero imbarcato non ho mai avuto personale che si sentiva umiliato a scolgere questo lavoro anche perchè nessuno, ne ufficiale ne sottufficiale ha mai mancato di rispetto o considerato dei camerieri tale personale Ai quelli (se non ricordo male un paio) che mi chiedeva di essere tolto dal quadrato gli rispondevo che l'alternativa, per il personale di tale categoria, era finire in lavagamelle o in lavanderia (ritiravano immediatamente la richista).

Purtroppo a chi viene assegnata la categoria FRL e MSV, a bordo, sono destinati a queste mansioni: quadrati, mense, lavagamelle, serpanti e tutto ciò che ha a che fare con i sevizi generali. Se non si vuole avere questa categoria bisogna impegnarsi maggiormente ai concorsi ovvero partecipare a concorsi di ruoli superiori.

Per quanto riguarda la possibilità di poter unificare i quadrati in un'unica struttura, assolutamente negativo condividendo i motivi già espressi da sangria; ciascuno ha il diritto e la necessità di poter avere dei momenti "informali" al prorpio livello, differentemente poteri essere in "imbarazzo" ovvero mettere in "imbarazzo" qualcun altro.

Per la cronaca in tutte le marine del mondo ci sono quadrati differenti dove, per la maggior parte, le separazioni vengono maggiormente rimarcate che da noi.
diciamo che il tuo discorso puo variare da unita ad unita...

quantico
21-11-08, 11: 18
prima di scrivere pensate bene a chi ci lavora nei quadrati!!! s€ono cose da pazzi... in navigazione loro non possono rilassarsi neanche all'ora di pranzo e cena... hanno tutta la giornata occupata visto che devono approntare ed eseguire il servizio di mensa...


Prima di pensare a scrivere certe cose, pensa a chi fa 4-4 in COC e Plancia in navigazione. Che si tratti di Ufficiali, Sott.li e Truppa. O a chi è in Diesel a crepare dal caldo.

raggiodiluce85
21-11-08, 11: 39
prima di pensare a scrivere certe cose, pensa a chi fa 4-4 in coc e plancia in navigazione. Che si tratti di ufficiali, sott.li e truppa. O a chi è in diesel a crepare dal caldo.

quoto!!!!!!!!!!!!!

Charlie 2
21-11-08, 12: 32
diciamo che il tuo discorso puo variare da unita ad unita...

sulle unità in orfun, che sono la maggiornanza, è così ... sulle altre alcune di esse non hanno i quadrati ma non fanno navigazioni superiori alle 12 ore

MinoMale
21-11-08, 12: 35
Poi ragazzi, se non vi vanno bene i quadrati... Sostituiamoli con i triangoli, o con i cerchi!
Ci sarà pure qualche forma che vi va a genio?!?

veliero86
21-11-08, 12: 45
prima di scrivere pensate bene a chi ci lavora nei quadrati!!! s€ono cose da pazzi... in navigazione loro non possono rilassarsi neanche all'ora di pranzo e cena... hanno tutta la giornata occupata visto che devono approntare ed eseguire il servizio di mensa...

ha ragione... io l'ho vissuto sulla mia pelle... i vfp1 dei quadrati svago non ne hanno... sono solo comandi e pretese dai parte dei superiori e vi dirò di più... io mi sono battuta un anno intero a bordo perchè non era possibile che a noi non spettava neanche mangiare... "non c'è tempo" questo è ciò che ci veniva detto. ma vi rendete conto?

quantico
21-11-08, 13: 48
ha ragione... io l'ho vissuto sulla mia pelle... i vfp1 dei quadrati svago non ne hanno... sono solo comandi e pretese dai parte dei superiori e vi dirò di più... io mi sono battuta un anno intero a bordo perchè non era possibile che a noi non spettava neanche mangiare... "non c'è tempo" questo è ciò che ci veniva detto. ma vi rendete conto?


Pure io l'ho vissuto...e in navigazione mangiavo con i cuochi.
Al massimo basta organizzarsi: se si è in 3 in quadrato, uno rimane in quadrato, uno in riposto e uno mangia. E così a turno.

raggiodiluce85
21-11-08, 14: 15
cmq i vpf1 a bordo questo fanno...
RASSEGNATEVIIII

veliero86
21-11-08, 14: 18
io ho sempre combattuto per i miei diritti e ho sempre ottenuto qualcosa...ho sempre lavorato quando dovevo e a volte anche di più rispetto agli altri,cominciando dagli imbarchi viveri(quelli pesanti) finendo a fare guardie che non toccavano a me... ma le cose ingiuste non le sopporto e tantissime volte sono andata dal comandante a conferire per i miei diritti. quindi non mi rassegno...

AudaX
21-11-08, 15: 11
ha ragione... io l'ho vissuto sulla mia pelle... i vfp1 dei quadrati svago non ne hanno... sono solo comandi e pretese dai parte dei superiori e vi dirò di più... io mi sono battuta un anno intero a bordo perchè non era possibile che a noi non spettava neanche mangiare... "non c'è tempo" questo è ciò che ci veniva detto. ma vi rendete conto?


io ho sempre combattuto per i miei diritti e ho sempre ottenuto qualcosa...ho sempre lavorato quando dovevo e a volte anche di più rispetto agli altri,cominciando dagli imbarchi viveri(quelli pesanti) finendo a fare guardie che non toccavano a me... ma le cose ingiuste non le sopporto e tantissime volte sono andata dal comandante a conferire per i miei diritti. quindi non mi rassegno...

Finalmente qualcuno che la pensa come me....

SANGRIA
22-11-08, 02: 23
ha ragione... io l'ho vissuto sulla mia pelle... i vfp1 dei quadrati svago non ne hanno... sono solo comandi e pretese dai parte dei superiori e vi dirò di più... io mi sono battuta un anno intero a bordo perchè non era possibile che a noi non spettava neanche mangiare... "non c'è tempo" questo è ciò che ci veniva detto. ma vi rendete conto?

Mah, E' risaputo che i marinai che stanno meglio sono quelli dei quadrati... Chissà, forse è meglio stappare i cessi o picchettare le paratie appesi ad una carrucola... Già, fare un caffé e servire un vassoio è proprio umiliante, pulire la ***** di tutto l'equipaggio invece è molto più gratificante... Però la dignità dei TM che fanno un lavoro durissimo e spesso ingrato è infinitamente più elevata di certe persone che mal tollerano qualunque incarico di basso profilo. Siete VFP1 e più che lavare gamelle, pulire gabinetti e picchettare paratie non potete fare perché altro non sapete fare. E comunque, per quanto sembrino di livello infimo, questi incarichi sono FONDAMENTALI per la ave, se non ci fossero i marinai che svolgono queste mansioni la nave non andrebbe avanti. Ovviamente tutti pensano di essere troppo bravi e belli per fare l'ultima ruota del carro ma dato che siete volontari è bene che impariate prima di tutto ad essere disciplinati e fare bene le cose semplici che vi vengono chieste e poi, quando si è competenti, magari avanzare anche richieste legittime, nessuno ve le negherà. SUl fatto che i ragazzi dei quadrati non riuscissero a mangiare mi vien solo da ridere, come se qua nessuno fosse stato a bordo... E ricorda, la prossima volta che preparerai il caffé al Capo di turno, e ti sentirai umiliato, pens che magari lui e qualche altro tuo collega due ore prima hanno pulito la tua cacca e la tua piscia di ragazzetto frustrato. A bordo tutti sono utili a tutti, ricordatelo quando apri l'acqua della doccia o quando dormi in branda in navigazione (con tuoi colleghi ufficiali, sottufficiali e truppa svegli a governare la nave mentre tu dormi o guardi la TV in mensa equipaggio) o qulli che lavorano in lavanderia e ti lavano le mutande sgommate (e di gente con le mutande sgommate ce n'è, te l'assicuro), e tu non gli vuoi nemmeno fare un caffé o servirgli un vassoio? Per 1000 euro al mese devi fare due cose due e ti lamenti pure? RIcorda che sei un volontario, nessuno ti ha mandato in marina per forza e hai scelto tu di fare il vfp1 quindi se tra l'altro ti capita il più tranquillo tra gli incarichi di bordo, almeno abbi la decenza di non lamentarti.

capt.sparrow
22-11-08, 11: 09
In psicologia, il percorso per comprendere, definire e accettare un ruolo, per riconoscerlo quale stazione intermedia o definitiva (dipende dalle aspirazioni personali e altro...) passa attraverso quello che si chiama "conflitto".
E' così naturale che si percepiscano le proprie pulsioni, i propri obiettivi i propri desideri, che si rapporti ciò alle istanze personali, interpersonali e sociali e che da questo possano nascere ansie e frustrazioni se non si riesce a rapportarsi con la realtà in maniera positiva.
Il quadrato, come l'ufficio, come il circolo, il gruppo, la famiglia...ecc. sono luoghi e momenti o contesti dove il conflitto psicologico si manifesta e si supera se crescendo e maturando si riesce a mediare tra il razionale e l'irrazionale.
Nel lavoro c'è il capo e poi tutte le mansioni intermedie fino ad arrivare all'apprendista... questo che il lavoro sia il produrre un qualsiasi manufatto, in una qualsiasi fabbrica o un servizio in un qualsiasi ufficio o qualsiasi altra cosa, l'importante è che quel lavoro piaccia, sia stato scelto o accettato consapevolmente, altrimenti si può sempre cambiare, rimettersi in gioco.
E' naturale che l'apprendista guardi chi ha davanti con l'ambizione di raggiungerlo di emularne le gesta e averne le gratificazioni ma spesso quello che non vede è che ci sono anche le responsabilità, la capacità di assumersi e di risolvere mandati e compiti che richiedono esperienza e conoscenze...
Forse qui, nella fattispecie, il Vpf1 quando si arruola si immagina "guerriero" secondo una iconografia che mal concilia la ramazza con il fucile...gli ci vuole un po di tempo per distinguere tra realtà e fantasia...e non è detto poi che tutti ci riescano.

AudaX
22-11-08, 14: 58
In psicologia, il percorso per comprendere, definire e accettare un ruolo, per riconoscerlo quale stazione intermedia o definitiva (dipende dalle aspirazioni personali e altro...) passa attraverso quello che si chiama "conflitto".
E' così naturale che si percepiscano le proprie pulsioni, i propri obiettivi i propri desideri, che si rapporti ciò alle istanze personali, interpersonali e sociali e che da questo possano nascere ansie e frustrazioni se non si riesce a rapportarsi con la realtà in maniera positiva.
Il quadrato, come l'ufficio, come il circolo, il gruppo, la famiglia...ecc. sono luoghi e momenti o contesti dove il conflitto psicologico si manifesta e si supera se crescendo e maturando si riesce a mediare tra il razionale e l'irrazionale.
Nel lavoro c'è il capo e poi tutte le mansioni intermedie fino ad arrivare all'apprendista... questo che il lavoro sia il produrre un qualsiasi manufatto, in una qualsiasi fabbrica o un servizio in un qualsiasi ufficio o qualsiasi altra cosa, l'importante è che quel lavoro piaccia, sia stato scelto o accettato consapevolmente, altrimenti si può sempre cambiare, rimettersi in gioco.
E' naturale che l'apprendista guardi chi ha davanti con l'ambizione di raggiungerlo di emularne le gesta e averne le gratificazioni ma spesso quello che non vede è che ci sono anche le responsabilità, la capacità di assumersi e di risolvere mandati e compiti che richiedono esperienza e conoscenze...
Forse qui, nella fattispecie, il Vpf1 quando si arruola si immagina "guerriero" secondo una iconografia che mal concilia la ramazza con il fucile...gli ci vuole un po di tempo per distinguere tra realtà e fantasia...e non è detto poi che tutti ci riescano.

Parole saggie ma concetto un po sbagliato.. hai mai provato a dare un occhiata agli spot di propaganda per il vfp1?? Sicuramente quello che ti propongono è ben diverso di quello che andrai a fare per un anno... La stessa cosa che ci hanno propinato quando quelli della cp sono venuti a fare propaganda nella mia scuola illustrandoci dei lati della marina che non ci azzeccano un ***** su quello che si va a fare in un anno da vfp1:jawdrop:

SANGRIA
22-11-08, 15: 31
Beh, non è del tutto vero... Una cosa è la routine, una cosa sono gli eventi. Fino aprova contraria siamo in pace... E poi le squadre SAP e SAN non sono una cosa operativa? Le esercitazioni antincendio e di avaria al timone... Ma prima di tutto, su che nave stai? PErchè è importante prima di tutto capire dove prestiservizio.

raggiodiluce85
22-11-08, 15: 58
Parole saggie ma concetto un po sbagliato.. hai mai provato a dare un occhiata agli spot di propaganda per il vfp1?? Sicuramente quello che ti propongono è ben diverso di quello che andrai a fare per un anno... La stessa cosa che ci hanno propinato quando quelli della cp sono venuti a fare propaganda nella mia scuola illustrandoci dei lati della marina che non ci azzeccano un ***** su quello che si va a fare in un anno da vfp1:jawdrop:

beh ma quelli erano della Guardia Costiera..... Tu sei Marina cosa purtroppo diversissima......

AudaX
22-11-08, 20: 00
beh ma quelli erano della Guardia Costiera..... Tu sei Marina cosa purtroppo diversissima......

Propinarci il filmato del san marco non e moloto leale.. e cmq io parlo del fatto che non ci e stato mostrato nessun filmato dove si vedevano vfp1 che lavano gamelle o stanno nei quadrati e questo mi sembra molto sleale... e vorrei vedere anche quanti ragazzi farebbero domanda in marina se sapessero cosa li aspetta veramente

absinth
22-11-08, 20: 08
io sapevo a cosa andavo in contro eppure ci sono andato lo stesso bisogna partire dal basso e risalire man mano nessuno ti obblica a farle determinate cose nessuno ti ha chiamato la marina militare non è un lavoro ma una scelta di vita...

raggiodiluce85
22-11-08, 20: 18
Ragazzi bisogna guardare in faccia la realtà: il primo anno è così. Xkè poi non si sa se passi il vfp4 quindi si viene "sfruttato" in qualsiasi modo, xkè sei lì solo x 1 anno. Cioè dove servi là ti mettono... Sulle navi è così e mi dispiace... A terra forse anke peggio...

leonida
22-11-08, 21: 37
Per inciso, tutti parlano male dei quadrati ma nessuno parla mai male della pizza a mezzanotte, della cooperativa e dei beni di conforto (sigarette, alcolici)... Quelli non sono uno spreco inutile solo perché ne traete beneficio?
Non sapevo delle sigarette e degli alcoolici a bordo.
Ma non dovrebbero essere vietati.
Le storie che si narrano sugli abusi fanno ridere, ma non più di tanto.
Io presto sevizio a terra, ma nonostante facciamo guardie per 4 gg a settimana mai vista una pizza a mezzanotte e mai sigarette o alcoolici.
Non sarebbe giusto.
Non mi esprimo sui quadrati, non essendo mai stato su una nave.

leonida
22-11-08, 21: 40
Ragazzi bisogna guardare in faccia la realtà: il primo anno è così. Xkè poi non si sa se passi il vfp4 quindi si viene "sfruttato" in qualsiasi modo, xkè sei lì solo x 1 anno. Cioè dove servi là ti mettono... Sulle navi è così e mi dispiace... A terra forse anke peggio...

A terra non è peggio.Certe cose non si vedono, almeno al mio reparto.
Tagliamo erba, durante gli straordinari, supportiamo la logistica (carico scarico di container) ma da sdi certe cose non si fanno.Personalmente mi darebbe fastidio fare lo schiavo ad altre persone.E, fortunatamente non lo faccio.

raggiodiluce85
22-11-08, 21: 46
A terra non è peggio.Certe cose non si vedono, almeno al mio reparto.
Tagliamo erba, durante gli straordinari, supportiamo la logistica (carico scarico di container) ma da sdi certe cose non si fanno.Personalmente mi darebbe fastidio fare lo schiavo ad altre persone.E, fortunatamente non lo faccio.

sinceramente io preferirei + apparekkiare i tavoli ke trasportare cariki pesanti ecc cose ke cmq si fanno a terra... cmq rispetto il tuo pensiero...

raggiodiluce85
22-11-08, 21: 56
Mah, E' risaputo che i marinai che stanno meglio sono quelli dei quadrati... Chissà, forse è meglio stappare i cessi o picchettare le paratie appesi ad una carrucola... Già, fare un caffé e servire un vassoio è proprio umiliante, pulire la ***** di tutto l'equipaggio invece è molto più gratificante... Però la dignità dei TM che fanno un lavoro durissimo e spesso ingrato è infinitamente più elevata di certe persone che mal tollerano qualunque incarico di basso profilo. Siete VFP1 e più che lavare gamelle, pulire gabinetti e picchettare paratie non potete fare perché altro non sapete fare. E comunque, per quanto sembrino di livello infimo, questi incarichi sono FONDAMENTALI per la ave, se non ci fossero i marinai che svolgono queste mansioni la nave non andrebbe avanti. Ovviamente tutti pensano di essere troppo bravi e belli per fare l'ultima ruota del carro ma dato che siete volontari è bene che impariate prima di tutto ad essere disciplinati e fare bene le cose semplici che vi vengono chieste e poi, quando si è competenti, magari avanzare anche richieste legittime, nessuno ve le negherà. SUl fatto che i ragazzi dei quadrati non riuscissero a mangiare mi vien solo da ridere, come se qua nessuno fosse stato a bordo... E ricorda, la prossima volta che preparerai il caffé al Capo di turno, e ti sentirai umiliato, pens che magari lui e qualche altro tuo collega due ore prima hanno pulito la tua cacca e la tua piscia di ragazzetto frustrato. A bordo tutti sono utili a tutti, ricordatelo quando apri l'acqua della doccia o quando dormi in branda in navigazione (con tuoi colleghi ufficiali, sottufficiali e truppa svegli a governare la nave mentre tu dormi o guardi la TV in mensa equipaggio) o qulli che lavorano in lavanderia e ti lavano le mutande sgommate (e di gente con le mutande sgommate ce n'è, te l'assicuro), e tu non gli vuoi nemmeno fare un caffé o servirgli un vassoio? Per 1000 euro al mese devi fare due cose due e ti lamenti pure? RIcorda che sei un volontario, nessuno ti ha mandato in marina per forza e hai scelto tu di fare il vfp1 quindi se tra l'altro ti capita il più tranquillo tra gli incarichi di bordo, almeno abbi la decenza di non lamentarti.

Ciao Sangria ho letto solo adesso questo ke hai scritto... Sono d'accordissimo con te!!! ma sai cosa penso... queste persone non capiscono xkè hanno ancora poca esperienza... all'inizio ero anke io così ma col passare del tempo si capiscono certe cose... quando le senti sulla propria pelle ti rendi conto delle cose... io sn tm... ne ho sturati di lavandini e di cessi, come dici te, e non parliamo del tritacarne in cucina ke se ancora penso alla puzza mi vien da vomitare... eppure ho superato una missione di 4 mesi... sn cresciuta con questa bella esperienza ke ho fatto... e in un certo senso ringrazio di averla fatta anke se non essendo in spe non ho avuto retribuzione da missione... cmq cresceranno anke questi ragazzi ne sn certa... tutti capiranno provando sulla propria pelle...

raggiodiluce85
22-11-08, 22: 00
Non sapevo delle sigarette e degli alcoolici a bordo.
Ma non dovrebbero essere vietati.
Le storie che si narrano sugli abusi fanno ridere, ma non più di tanto.
Io presto sevizio a terra, ma nonostante facciamo guardie per 4 gg a settimana mai vista una pizza a mezzanotte e mai sigarette o alcoolici.
Non sarebbe giusto.
Non mi esprimo sui quadrati, non essendo mai stato su una nave.

Credo proprio ke Sangria intendesse dire, anzi ne sn sicurissima ke durante le lunghe navigazione vengono distribuite percentuali di alcoolici e sigarette a tutto l'equipaggio... come anke l'agio ke prendi quando vai in porti esteri...

veliero86
23-11-08, 00: 45
[QUOTE=SANGRIA;197273]Mah, E' risaputo che i marinai che stanno meglio sono quelli dei quadrati... Chissà, forse è meglio stappare i cessi o picchettare le paratie appesi ad una carrucola... Già, fare un caffé e servire un vassoio è proprio umiliante, pulire la ***** di tutto l'equipaggio invece è molto più gratificante... Però la dignità dei TM che fanno un lavoro durissimo e spesso ingrato è infinitamente più elevata di certe persone che mal tollerano qualunque incarico di basso profilo. Siete VFP1 e più che lavare gamelle, pulire gabinetti e picchettare paratie non potete fare perché altro non sapete fare. E comunque, per quanto sembrino di livello infimo, questi incarichi sono FONDAMENTALI per la ave, se non ci fossero i marinai che svolgono queste mansioni la nave non andrebbe avanti. Ovviamente tutti pensano di essere troppo bravi e belli per fare l'ultima ruota del carro ma dato che siete volontari è bene che impariate prima di tutto ad essere disciplinati e fare bene le cose semplici che vi vengono chieste e poi, quando si è competenti, magari avanzare anche richieste legittime, nessuno ve le negherà. SUl fatto che i ragazzi dei quadrati non riuscissero a mangiare mi vien solo da ridere, come se qua nessuno fosse stato a bordo... E ricorda, la prossima volta che preparerai il caffé al Capo di turno, e ti sentirai umiliato, pens che magari lui e qualche altro tuo collega due ore prima hanno pulito la tua cacca e la tua piscia di ragazzetto frustrato. A bordo tutti sono utili a tutti, ricordatelo quando apri l'acqua della doccia o quando dormi in branda in navigazione (con tuoi colleghi ufficiali, sottufficiali e truppa svegli a governare la nave mentre tu dormi o guardi la TV in mensa equipaggio) o qulli che lavorano in lavanderia e ti lavano le mutande sgommate (e di gente con le mutande sgommate ce n'è, te l'assicuro), e tu non gli vuoi nemmeno fare un caffé o servirgli un vassoio? Per 1000 euro al mese devi fare due cose due e ti lamenti pure? RIcorda che sei un volontario, nessuno ti ha mandato in marina per forza e hai scelto tu di fare il vfp1 quindi se tra l'altro ti capita il più tranquillo tra gli incarichi di bordo, almeno abbi la decenza di non lamentarti.

fortunatamente non mi sono mai lamentata e ho sempre lavorato,secondo sulla nostra nave non dovevamo stare solo in quadrato ma picchettare e tutto il resto tocava anche a noi. terzo i tm lavoravano un pò solo in navigazione visto che il resto del tempo lo passavano o in cucina o a chiacchierare in cop... e io ho sempre avuto l'appoggio anche dagli stessi ufficiali... non ho mai mancato di rispetto nessuno e tutti mi rispettavano per questo iniziando dal comandante che mi voleva un gran bene... non avrei motivo per dire che non mangiavo tanto ora a bordo non ci sto più ma era così indipendentemente da quello che lei può pensare... sarò pure volontario ma non significa perdere la dignità... questo è sicuro

leonida
23-11-08, 09: 51
C'è un limite sottilissimo tra quello che si può e non si può, tra ciò che si deve e non si deve.
A quanto dicono le alte gerarchie, i non vfp1, noi, esseri inferiori possiamo fare, anzi dobbiamo fare tutto ciò che ci viene ordinato.
Sembra uno scaricabarile, l'ultimo arrivato deve pulire ciò che io sporco.Non vi rendete conto dell'iniquità di ciò che dite, non capite che ci sono ragazzi che non le vogliono le comodità, ma VOGLIONO FARE IL LORO DOVERE CON DIGNITA'.
Ci sono persone che si sono arruolate per navigare, per fare il militare, esercitazioni, azione.
Invece il tutto si riduce a un anno di quadrato, di pulitura cessi, di picchettaggio.
Nel mio reparto se c'è da tagliare l'erba, da scaricare un camion, da pulire un piazzale (ma non passiamo tutti i gg a fare queste cose), lo fanno anche i sottocapi spe, e addirittura dei capi.Nessuno tratta il vfp1 come ultima ruota del carro.
Forse mi sbaglio, ma in molti ragazzi leggo questa infelicità nel posto di lavoro, non fanno ciò che si aspettavano di fare.
E poi, la cosa che reputo più odiosa è sentir dire, e solo in questo forum lo sento, "sei vfp1, che pretendi?"
Ribadisco che sono considerazioni personali, forse è normale che sia così, perchè il sistema andrebbe cambiato.

Sheuzzo
23-11-08, 10: 27
il sistema deve cambiare! TUTTI IN PIAZZA A MANIFESTARE!!


ahaahahahha

absinth
23-11-08, 13: 30
il sistema deve cambiare! TUTTI IN PIAZZA A MANIFESTARE!!


ahaahahahha

i militari non possono manifestare ci sono diversi anni di reclusione:am054

folgore987
23-11-08, 14: 16
(...)Non vi rendete conto dell'iniquità di ciò che dite, non capite che ci sono ragazzi che non le vogliono le comodità, ma VOGLIONO FARE IL LORO DOVERE CON DIGNITA'.
(...)Nel mio reparto se c'è da tagliare l'erba, da scaricare un camion, da pulire un piazzale (ma non passiamo tutti i gg a fare queste cose), lo fanno anche i sottocapi spe, e addirittura dei capi.Nessuno tratta il vfp1 come ultima ruota del carro.
Forse mi sbaglio, ma in molti ragazzi leggo questa infelicità nel posto di lavoro, non fanno ciò che si aspettavano di fare.
E poi, la cosa che reputo più odiosa è sentir dire, e solo in questo forum lo sento, "sei vfp1, che pretendi?"
Ribadisco che sono considerazioni personali, forse è normale che sia così, perchè il sistema andrebbe cambiato.

Finalmente un ragionamento serio... concordo in pieno.
Tanto per dirne una... nel mio reparto, quando c'è da mettere le mani nei tombini otturati, salire sul tetto per riparare una falla piuttosto che dare il bianco, oltre ai marinai ci sono due capi (di cui uno 1° m.llo) e addirittura un CC.

AudaX
23-11-08, 14: 58
C'è un limite sottilissimo tra quello che si può e non si può, tra ciò che si deve e non si deve.
A quanto dicono le alte gerarchie, i non vfp1, noi, esseri inferiori possiamo fare, anzi dobbiamo fare tutto ciò che ci viene ordinato.
Sembra uno scaricabarile, l'ultimo arrivato deve pulire ciò che io sporco.Non vi rendete conto dell'iniquità di ciò che dite, non capite che ci sono ragazzi che non le vogliono le comodità, ma VOGLIONO FARE IL LORO DOVERE CON DIGNITA'.
Ci sono persone che si sono arruolate per navigare, per fare il militare, esercitazioni, azione.
Invece il tutto si riduce a un anno di quadrato, di pulitura cessi, di picchettaggio.
Nel mio reparto se c'è da tagliare l'erba, da scaricare un camion, da pulire un piazzale (ma non passiamo tutti i gg a fare queste cose), lo fanno anche i sottocapi spe, e addirittura dei capi.Nessuno tratta il vfp1 come ultima ruota del carro.
Forse mi sbaglio, ma in molti ragazzi leggo questa infelicità nel posto di lavoro, non fanno ciò che si aspettavano di fare.
E poi, la cosa che reputo più odiosa è sentir dire, e solo in questo forum lo sento, "sei vfp1, che pretendi?"
Ribadisco che sono considerazioni personali, forse è normale che sia così, perchè il sistema andrebbe cambiato.

:respect::am052 Meno male che ci sono piu persone che la pensano come me..

quantico
23-11-08, 15: 50
A quanto dicono le alte gerarchie, i non vfp1, noi, esseri inferiori possiamo fare, anzi dobbiamo fare tutto ciò che ci viene ordinato.

Nessuno mi ha mai detto che sono un "essere inferiore" altrimenti sarei andato dal Sottordine al Capo Reparto a conferire, e se non soddisfatto seguivo la scala gerarchica fino al Comandante.
E non credo che ciò possa essere successo, perchè prima di tutto esiste il rispetto per la persona che io a bordo ho SEMPRE, e ripeto SEMPRE trovato.



Sembra uno scaricabarile, l'ultimo arrivato deve pulire ciò che io sporco.

Esiste la gavetta in ogni ruolo e incarico in M.M. come in tutte le FF.AA.
Per la truppa c'è il Vfp1. Per i Marescialli andate a chiedere cosa fanno gli Allievi Marescialli sul Palinuro. Mantecare, ramazze, picchettare, pulire, ecc.
Per gli Ufficiali, la stessa cosa sul Vespucci ( forse anche sul S. Giusto accade la stessa cosa) . Con l'aggiunta di guardie su guardie. E in più studiano.
Dai, non lamentatevi sempre. Il lavoro si fa. Poi ci sono anche le soddisfazioni. E arrivano quelle.




Ci sono persone che si sono arruolate per navigare, per fare il militare, esercitazioni, azione.
Invece il tutto si riduce a un anno di quadrato, di pulitura cessi, di picchettaggio.

Se vuoi l'azione al primo anno esiste solo due possibilità. O vai oltreoceano, negli USA e ti presenti a Parris Island (USMC) o a Fort Benning (US Army) e dopo 16 settimane di corso base e avanzato, prendi un bell'aereo civile, con scalo prima in Germania e poi in Kuwait o a Kabul. Oppure vai in Gran Bretagna. E accade la stessa cosa. Solo che ti potresti ritrovare o a Bassora o nell'Helmand. In Italia questo non accade.

leonida
23-11-08, 16: 11
Ho espresso un'opinione i base a quello che vedo e sento, essendo io un vfp1 e parlando e scambiando esperienze con altri vfp1.
Nessuno mi ha mai detto che sono un essere inferiore, perchè non sarei andato a conferire con nessuno.Esiste, in diritto penale, l'attenuante della provocazione.
Quello che ho detto e che ribadisco è che non reputo corretto far fare certe cose solo ai vfp1.
Tra di noi c'è gente con varie esperienze alle spalle che potrebbero essere utili alla Marina.
Per quanto riguarda il discorso di andare oltre oceano non sarebbe una cattiva idea. A quanto mi hanno raccontato si guadagna molto bene e si fa carriera per merito.
La cosa che forse hai tralasciato di considerare è che, sebbene ti puoi arruolare anche se non sei americano negli Usa, io mi sento italiano e vorrei che il sistema fosse più funzionale in Italia, e non sono un mercenario.
Non è che se una cosa non funziona uno scappa.Io faccio il mio dovere, che è obbedire agli ordini.Non mi permetterei mai di fare rimostranze su un ordine perchè altrimenti finirebbe l'essere militari.Però consentimi di dissentire da quello che dici tu, anche se rispetto la tua opinione.La gavetta come la vediamo noi sta solo nelle FF. AA. dove esiste questa inutile e dannosa ferma di un anno.
Il progetto vfp1 non serve.

quantico
23-11-08, 16: 44
Quello che ho detto e cheribadisco è che non reputo corretto far fare certe cose solo ai vfp1.



Io faccio il mio dovere, che è obbedire agli ordini.Non mi permetterei mai di fare rimostranze su un ordine perchè altrimenti finirebbe l'essere militari.

Bene. E chi dovrebbe fare i lavori che fa un vfp1? Proponi alternative.



Per quanto riguarda il discorso di andare oltre oceano non sarebbe una cattiva idea. A quanto mi hanno raccontato si guadagna molto bene e si fa carriera per merito.

Chi ti ha raccontato che c'è meritocrazia ha ragione...ma che si guadagna bene, mmm, si è sbagliato e di tanto. Te lo posso assicurare perchè ho qualche amico americano laggiù e non si guadagna tanto. L'unica cosa è che con una missione di guerra sulle spalle il Governo ti esenta dal pagare le tasse (pubbliche) per tutta la vita.



La gavetta come la vediamo noi sta solo nelle FF. AA. dove esiste questa inutile e dannosa ferma di un anno.
Il progetto vfp1 non serve.

Il vfp1 è stato creato per sopperire alla fine del Servizio di leva. E chi fa il vfp1 è più privilegiato di chi faceva la Leva. Non per l'aspetto economico, ma per quello pratico visto che la figura del serpante non c'è più. Per la cronaca, visto che di Bordo conosci ben poco (o niente) il serpante è colui che pulisce tutti i servizi pubblici della Nave. Questa figura non esiste più perchè tutti, dal Comandante ai Comuni puliscono i proprui locali igienici autonomamente.

AudaX
23-11-08, 17: 25
Il fatto sapete qual è... A quanto ho notato io, almeno nella mia unita i sottocapi fanno a gara per chi lavora di meno, facendo fare tutto a noi vfp1... E non venitemi as rompere il ***** dicendomi frasi come "sei un vfp1 e questo ti tocca subire" perche e un concetto completamente sbagliato visto che come lo prendiamo noi lo stipendio lo prendono TUTTI!!!

MinoMale
23-11-08, 17: 33
E non venitemi as rompere il c***o dicendomi frasi come "sei un vfp1 e questo ti tocca subire" perche e un concetto completamente sbagliato visto che come lo prendiamo noi lo stipendio lo prendono TUTTI!!!

Si, questo è vero.
Però il discorso non è "sei un vfp1 e ti tocca subire", ma "sei un MILITARE e ti tocca subire"...
Ogni militare ha i suoi superiori, dai quali vengono impartiti ordini che deve eseguire... Se non ti va bene, forse non è la vita che fa per te!

Se sommiamo il fatto che un vfp1 non ha una formazione tale da poter svolgere compiti impegnativi e di responsabilità, ecco che il cerchio si restringe... A quelle mansioni sopra elencate.

E' uno "sporco" lavoro ma qualcuno deve pur farlo! :D

AudaX
23-11-08, 17: 47
Si, questo è vero.
Però il discorso non è "sei un vfp1 e ti tocca subire", ma "sei un MILITARE e ti tocca subire"...
Ogni militare ha i suoi superiori, dai quali vengono impartiti ordini che deve eseguire... Se non ti va bene, forse non è la vita che fa per te!

Se sommiamo il fatto che un vfp1 non ha una formazione tale da poter svolgere compiti impegnativi e di responsabilità, ecco che il cerchio si restringe... A quelle mansioni sopra elencate.

E' uno "sporco" lavoro ma qualcuno deve pur farlo! :D

Elencami un po quali sono i compiti impegnativi e di responsabilita che a partire da un sottocapo in su debbano fare in un quadrato..

quantico
23-11-08, 17: 51
E non venitemi as rompere il ***** dicendomi frasi come "sei un vfp1 e questo ti tocca subire" perche e un concetto completamente sbagliato visto che come lo prendiamo noi lo stipendio lo prendono TUTTI!!!


Primo, un linguaggio meno volgare.
Secondo, nelle FF.AA esiste anche l'anzianità che, giusto o sbagliato che sia, conta. Percui è normale che con appena arrivato ti tocca fare quello che fai.


Elencami un po quali sono i compiti impegnativi e di responsabilita che a partire da un sottocapo in su debbano fare in un quadrato..

In quadrato i Sottocapi raramente ci sono...sono gli ultimi scaglioni di VFB. Anche perchè oramai solo i vfp1 vanno in quadrato. I sottocapi vfp4 e Spe normalmente vanno in cambusa o in Logistica.

MinoMale
23-11-08, 17: 56
Elencami un po quali sono i compiti impegnativi e di responsabilita che a partire da un sottocapo in su debbano fare in un quadrato..

EH?!

Non credo che in un quadrato ci siano dei compiti impegnativi e di responsabilità, è per questo che penso sia giusto che ci stiano i vfp1!!

Non so se hai letto bene il mio post precedente:ho affermato chei compiti e le mansioni dei vfp1 sono proporzionati al loro grado di preparazione e di addestramento, non che in un quadrato ci debbano stare "dai sottocapi in su"! (anzi, è proprio il contrario!)

UNICUIQUE SUUM!
(A ciascuno il suo!)

leonida
23-11-08, 18: 20
Il vfp1 è stato creato per sopperire alla fine del Servizio di leva. E chi fa il vfp1 è più privilegiato di chi faceva la Leva. Non per l'aspetto economico, ma per quello pratico visto che la figura del serpante non c'è più. Per la cronaca, visto che di Bordo conosci ben poco (o niente) il serpante è colui che pulisce tutti i servizi pubblici della Nave. Questa figura non esiste più perchè tutti, dal Comandante ai Comuni puliscono i proprui locali igienici autonomamente.

Si, in effetti mi piace informarmi su ciò che si fa sulle navi, ma del serpante non sapevo veramente niente.
Ecco perchè una volta il militare non lo voleva fare nessuno...
Non sono d'accordo che il vfp1 sia stato creato per sopperire alla fine della Leva.
Lo strumento vfp1 è uno spreco immane di denaro, come costo per lo stato e come costo opportunità per i marinai stessi, che svolgono molte ore di straordinario non corrisposte economicamente.
Le mansioni svolte dal vfp1, infatti si potrebbero dividere tra la truppa, facendo in modo di porre fine al progetto vfp1 e passare a una ferma di due o quattro anni, con categorie vere e non più generiche qual è ssal/m.
Non so se è una cosa fattibile a bordo, forse gli anziani dovrebbero fare a meno di tante comodità e fare cose che ora facciamo noi.
Ora come ora, credo che l'esperienza vfp1 per noi sia assolutamente inutile perchè non ti prepara al vfp4, e sia inutile allo Stato, perchè dispendiosa.

AudaX
23-11-08, 21: 21
Primo, un linguaggio meno volgare.
Secondo, nelle FF.AA esiste anche l'anzianità che, giusto o sbagliato che sia, conta. Percui è normale che con appena arrivato ti tocca fare quello che fai.



In quadrato i Sottocapi raramente ci sono...sono gli ultimi scaglioni di VFB. Anche perchè oramai solo i vfp1 vanno in quadrato. I sottocapi vfp4 e Spe normalmente vanno in cambusa o in Logistica.

Io dico che ci stanno... e di sicuro non sono di aiuto visto che fanno fare tutto a noi e poi prendono magari loro il merito..:mad:

quantico
23-11-08, 23: 06
Non sono d'accordo che il vfp1 sia stato creato per sopperire alla fine della Leva.
Lo strumento vfp1 è uno spreco immane di denaro, come costo per lo stato e come costo opportunità per i marinai stessi, che svolgono molte ore di straordinario non corrisposte economicamente.
Le mansioni svolte dal vfp1, infatti si potrebbero dividere tra la truppa, facendo in modo di porre fine al progetto vfp1 e passare a una ferma di due o quattro anni, con categorie vere e non più generiche qual è ssal/m.
Non so se è una cosa fattibile a bordo, forse gli anziani dovrebbero fare a meno di tante comodità e fare cose che ora facciamo noi.
Ora come ora, credo che l'esperienza vfp1 per noi sia assolutamente inutile perchè non ti prepara al vfp4, e sia inutile allo Stato, perchè dispendiosa.

Mah, non sono assolutamente d'accordo.
Punto primo: i vfp1 sono stati creati per sopperire alla Leva, dato che il personale di Leva faceva quello che esattamente i vfp1 fanno ora. Prendendo molto di più e avendo molti più diritti e meno doveri. Parola di uno che il vfp1 l'ha fatto.

Secondo: gli anziani hanno già fatto a meno di alcune comodità. Alcune giuste, altre dovute.

Terzo: il vfp1 serve, soprattutto se fatto a bordo, dato che impari a conoscere la vita di bordo e se quella vita potrà essere il tuo futuro. Ovviamente ci vuole curiosità, spirito di adattamento.
Per esempio, io ho rotto talmente le palle agli Ufficiali e Sott.li affinchè mi portassero in Plancia durante la navigazione o sulle alette (emozione stupenda!! vedere mare tutt'attorno senza traccia di terra all'orizzonte è un'emozione unica) o farmi fare un giro sull'elicottero (il ponte di volo sembra piccolissimo all'appontaggio) , o andare in diesel in navigazione (un caldo infernale in pieno dicembre). Salire in Dardo, o a Taranto Vecchia.
Ovviamente quando ero fuori dal turno 4/4 e rinunciavo alle 4 ore di riposo in branda.
Ripero, per me il vfp1 serve. Se fatto a bordo. Anche in Cp, visto che molti colleghi sono rimasti. Se fatto a fare le guardie al cancello o su ad Aulla non lo so.

SANGRIA
24-11-08, 02: 05
tuto sbagliato, tutto da rifare.

Il sistema VFP1-VFP4-VSP è stato creato per manetenere a numero la piramide organica.
Se tutti i VFP1 passassero VSP o se non esistesse un sistema di questo tipo ma si arruolasse il personale direttamente in SPE, con il sistema di progressione attuale dopo un certo numero di anni si avrebbe un ingolfamento nel grado di sottocapo di prima classe perché tutti, nella stessa misura passerebbero di grado e se si arruoano oggi 1000 VFP1 e ne arruoliamo un numero analogo ogni anno, dopo 15 anni avremmo ad esempio 1000 comuni di seconda, 1000 comuni di prima, 4000 SC, 5000 SC3 e 4000SC2 pronti a passare SC1. Dopo 20 anni avremmo 1000 Comuni di seconda classe, 1000 comuni si prima, circa 4000 SC, 10000 SC3 e 10000 SC1 perché per passare di grado ci volgliono 5 anni per grado circa ma per andare in pensione 40 quindi dopo un breve periodo si ingolferebbe verso l'alto con evidenti problemi. Il sistema vfp1 -vfp4 -vsp, con i congedi e il reintegro delle vacanze garantisce il fatto che non si ingolfi il ruolo. Si potrebbe far passare tuti SPE ma con numeri molto minori e ovviamente formando a monte il personale, introducendo gli avanzamenti a scelta o per esami e bloccando gli arruolamenti periodicamente.

Chiarito questo fatto, esistono alcune considerazioni relative al grado e all'anzianità.

Se a qualcuno viene ordinato di eseguire un compito, solo se ha alle dipendenze dirette del personale può delegare, rimanendo comunque responsabile della buona esecuzione degli ordini. Questo vuol dire che il primo SC2 che si sveglia non può far fare a qualcun altro il proprio lavoro se questi non è direttamente sottoposto. Se il VFP1 subisce uno di questi ricatti dovrebbe far presente che è stato comandato dal proprio superiore a fare altro e in caso di insistenza eseguire l'ordine e poi avvertire il proprio superiore circa il fatto che è stato comandato a fare altro da un altro militare (art 25 del RDM).

Poi, se si fa parte della stessa squadra e il sottocapo più anziano fa sì che siano gli altri a fare i lavori meno simpatici, se lui si assume la responsabilità del lavoro e controlla che l'operato sia stato eseguito correttamente beh, non commette nessuna mancanza né disciplinare né etica, funziona proprio così. E ripeto vorrei sapere cosa ci sia di umiliante nel lavorare in quadrato.

Charlie 2
24-11-08, 09: 33
L'impiego del personale militare è molto differente tra bordo e terra perchè la vita e le modalità di impiego a abordo sono completamente differenti rispetto ad una destinazione a terra, ma sopratutto perchè per il bordo vi è il Decreto ministeriale 19 ottobre 1999, n. 459 “Regolamento recante norme concernenti i principi fondamentali per l’organizzazione di bordo delle navi della Marina militare” da cui la S M M 3 -ISTRUZIONI APPLICATIVE DEL REGOLAMENTO SUI PRINCIPI FONDAMENTALI PER L’ORGANIZZAZIONE DI BORDO DELLE NAVI DELLA MARINA MILITARE.

Se dobbiamo parlare dei quadrati di bordo e dell'impiego del personale volontario di truppa, nello specifico VFP1, a bordo nei quadrati allora, per capire come funzionano le cose, dobbiamo fare riferimento alla SMM 3 che, chi è stato imbarcato, dovrebbe conoscere.

Tanto per cominciare, la SMM3 non fa distinzione tra VSP, VFP4 e VFP1, ma considera Ufficiali, Sottufficiali e Truppa senza distinzioni di grado.
All'art. 4 si legge tra l'altro che "Tutto il personale a qualsiasi titolo imbarcato (indistintamente quindi NDR) è tenuto all'osservanza del D.M. 459" e, inoltre "Il personale militare assegnato all’unità navale, nell’espletamento dei compiti attribuiti, inoltre ..... omissis ........ partecipa, coerentemente alla propria posizione di impiego, grado, categoria e specialità, ai servizi giornalieri in porto ed in navigazione."

La partecipazione coerente alla propria posizione di impiego, grado, categoria e specialità significa che al personale VFP1, a cui generalmente viene assegnata la categoria Marò, in tutte le suie sfumature o nuove definizioni, possono essere assegnati incarichi relativi ai servizi generali, di pulizia, nei quadrati (che ci sono e continueranno ad esserci) ecc. non certo incarichi di maggiore responsabilità come filtratore al radar o vedetta o timoniere dove è richiesta una preparazione specifica.

Per quanto riguarda, invece, la squadra di servizio, o imbarco viveri o sbarco "rumenta" al rientro della navigazione, ad essa è tenuto a partecipare tutto il personale del Ruolo Sergenti e del Ruolo Truppa mentre particolari attività come l'imbarco/sbarco munizioni è tenuto a partecipare tutto l'equipaggio (sempre art. della SMM3 che si rifà all'art. 10 del DM 459 - I sottufficiali, per tener conto delle particolari esigenze dell'ambiente di vita e di lavoro a bordo delle unità navali, sono tenuti a fornire prestazioni di natura manuale oltre a quelle proprie della professionalità posseduta. Le modalità d'impiego in tali mansioni sono definite con apposite istruzioni aventi a riferimento l'organizzazione di bordo). Dipende dal Comandante in 2^, con l'ausilio del 1° Aiutante di Bordo e degli Aiutanti ai Reparti, evitare che a tali attività la gente si imboschi.

Ne deriva, pertanto, che tutto il personale del ruolo truppa, indistintamente dalla propria posizione (SPE VFP4 e VFP1) a bordo è adibito, in maniera ordinaria, a lavori manuali a vari livelli nonchè al concorso di alcuni servizi, quali ad esempio Sottocapo Gamella e Commissione Viveri (famosa pulizia pentole) secondo quanto stablito dal Comando di bordo.

E' comprensibile che essere destinato a lavori di basso profilo possa essere deludente per chi, arruolandosi in marina, sogni di fare ben altre cose, tuttavia per chi vuole entrare in marina questo è lo scotto da subire; passando VFP4 le cose cambiano solo però se si è assegnati a una categoria differente da quelle logistiche, nella consapevolezza che, comunque, a bordo delle navi anche da vfp4 si continuerà a far parte della squadra di servizio.

Rimane, infine, da dire che, sempre a bordo, il personale VFP1 partecipa alla squadsra di sicurezza, come ho già detto prima.

P.S.: a bordo nei quadrati avevo anche dei sottocapi in spe di cui uno, in navigazione, lo impiegavo anche come barbiere visto che di barbieri non ne mandavano più.

SANGRIA
24-11-08, 14: 59
Credo che quanto sopra sia ineccepibile, grazie comandante.

leonida
24-11-08, 15: 41
Vedo con piacere che ci sono delle norme al riguardo.
Per tornare al discorso di Ctorr, non Vi sembra che sia alquanto scorretto, ai limiti di ciò che è commercialmente consentito pubblicizzare un anno di missioni addestrative, partecipazioni attive a tutte le operazioni e un futuro grande come il mare, quando alla fine il tutto si riduce a fare il cameriere?
Ribadisco di non conoscere granchè di ciò che succede a bordo.
Io, a terra, non ho passato la mia ferma a fare guardie al cancello.A parte che il sistema di difesa della base è un po' diversoda come ve lo aspettiate, il mio gruppo ha partecipato a 4 campi addestrativi.Inoltre, abbastanza spesso svolgiamo esercitazioni di tiro e di pronto impiego.
Sarebbe bene che chi si arruola sapesse ciò che succede a destinazione, sulle navi.Tutte quelle belle pubblicità non danno un messaggio veritiero, sfido chiunque a dimostrare il contrario.

AudaX
24-11-08, 16: 11
vedo con piacere che ci sono delle norme al riguardo.
Per tornare al discorso di ctorr, non vi sembra che sia alquanto scorretto, ai limiti di ciò che è commercialmente consentito pubblicizzare un anno di missioni addestrative, partecipazioni attive a tutte le operazioni e un futuro grande come il mare, quando alla fine il tutto si riduce a fare il cameriere?
Ribadisco di non conoscere granchè di ciò che succede a bordo.
Io, a terra, non ho passato la mia ferma a fare guardie al cancello.a parte che il sistema di difesa della base è un po' diversoda come ve lo aspettiate, il mio gruppo ha partecipato a 4 campi addestrativi.inoltre, abbastanza spesso svolgiamo esercitazioni di tiro e di pronto impiego.
Sarebbe bene che chi si arruola sapesse ciò che succede a destinazione, sulle navi.tutte quelle belle pubblicità non danno un messaggio veritiero, sfido chiunque a dimostrare il contrario.
giustissimo!!!

capt.sparrow
24-11-08, 17: 25
"Sfido chiunque..."

I pubblicitari fanno il loro mestiere che non è solo quello di informare, far conoscere, ma anche e sopratutto (se sono bravi) quello di condizionare le scelte degli utenti bersaglio e spingere questi a desiderare "l'oggetto" della pubblicità, istituzionalmente parlando è proprio questa la loro missione, il loro fine manifesto.
Da ciò a voler accusare di infedeltà ideologica il committente la strada è lunga e questa passa sicuramente attraverso l'ingenuità dell' utente.
Presentare un sistema/prodotto in maniera seducente, non è una colpa, non significa che si raccontano novelle e non impedisce a chi guarda di prendere le "sue" informazioni , di rapportare queste alle proprie aspirazioni/bisogni...e di usare il proprio spirito critico per fare una scelta.

AudaX
24-11-08, 17: 29
"Sfido chiunque..."

I pubblicitari fanno il loro mestiere che non è solo quello di informare, far conoscere, ma anche e sopratutto (se sono bravi) quello di condizionare le scelte degli utenti bersaglio e spingere questi a desiderare "l'oggetto" della pubblicità, istituzionalmente parlando è proprio questa la loro missione, il loro fine manifesto.
Da ciò a voler accusare di infedeltà ideologica il committente la strada è lunga e questa passa sicuramente attraverso l'ingenuità dell' utente.
Presentare un sistema/prodotto in maniera seducente, non è una colpa, non significa che si raccontano novelle e non impedisce a chi guarda di prendere le "sue" informazioni , di rapportare queste alle proprie aspirazioni/bisogni...e di usare il proprio spirito critico per fare una scelta.

Ma quale SEDUCENTE!!! Qui si parla di pubblicita ingannevole...

Charlie 2
24-11-08, 17: 42
Ma quale SEDUCENTE!!! Qui si parla di pubblicita ingannevole...

Addirittura pubblicità ingannevole... l'ultima pubblicità della Marina, se non ricordo male, diceva un futuro grande come il mare e non era diretta ai VFP1 ma a tutti quelli che volevano arruolarsi in marina, quindi Ufficiali, Sottufficiali e Truppa... non ne ricordo altre (ma non vedo molto la televisione)...

O vi hanno promesso azione combattimenti e arrembaggi con coltelli tra i denti, cartuccere a tracolla MG e fascia in testa a mo di Rambo?

quantico
24-11-08, 17: 59
Ma quale SEDUCENTE!!! Qui si parla di pubblicita ingannevole...

Mah, che esagerazione. Ingannevole di che?!
Cosa dovrebbero dire i soldati USA che si sono arruolati nella Guarda Nazionale e nelle Riserve nella speranza di ottenere i fondi per il College e che si trovano devastati fisicamente e mentalmente? E chi non ha avuto la "fortuna"di restare menomato si ritrova sotto tre metri di terra?

Per favore, pensate un attimo prima di scrivere certe cavolate, per non dire di peggio. Siete in quadrato a servire e a fare un lavoro dignitoso. In tempo di pace. Su.
Non pensate di fare le cose in grande, di fare i Rambo della situazione quando vi lamentate per tagliare l'erba o perchè dovete montare 4/4. Dai.

leonida
24-11-08, 18: 43
Sul fatto di tagliare l'erba sono il migliore, non ci sono dubbi.
Da precisare che non ho mai fatto un servizio 4/4 ma prossimamente c'è la possibilità di un h24 che non vuol dire 2/4 na 24 ore filate.
Io ho una mia teoria su chi si lamenta di stare in un quadrato, di chi non sta bene a fare questo tipo di lavori.Sono queste persone, che non si accontantano, quelli che fanno il bene della forza armata, perchè se ti accontenti di servire ai tavoli lasci la marina e vai a fare il cameriere.Invece, e per fortuna, c'è gente che superato il concorso vfp4 o si spera qualcosa di più, andrà a svolgere ruoli di prim'ordine.Penso che sia giusto cercare di fare al meglio ciò che facciamo da vfp1, ma è da ammirare chi ambisce a ruoli più impegnativi.
Tornando alla pubblicità, non so quanto si discosti dalla fattispecie della pubblicità ingannevole.Guardate anche quella dell'EI.

leonida
24-11-08, 18: 44
Sul fatto di tagliare l'erba sono il migliore, non ci sono dubbi.
Da precisare che non ho mai fatto un servizio 4/4 ma prossimamente c'è la possibilità di un h24 che non vuol dire 2/4 na 24 ore filate.
Io ho una mia teoria su chi si lamenta di stare in un quadrato, di chi non sta bene a fare questo tipo di lavori.Sono queste persone, che non si accontantano, quelli che fanno il bene della forza armata, perchè se ti accontenti di servire ai tavoli lasci la marina e vai a fare il cameriere.Invece, e per fortuna, c'è gente che superato il concorso vfp4 o si spera qualcosa di più, andrà a svolgere ruoli di prim'ordine.Penso che sia giusto cercare di fare al meglio ciò che facciamo da vfp1, ma è da ammirare chi ambisce a ruoli più impegnativi.
Tornando alla pubblicità, non so quanto si discosti dalla fattispecie della pubblicità ingannevole.Guardate anche quella dell'EI.

SANGRIA
24-11-08, 18: 50
Audax, ma prima di firmare per l'arruolamento hai letto quello che c'era scritto? E durante il RAV hai ponderato quello che vi avevano detto? E poi, non capisco, non rispondi alle domande che faccio, cosa ti sentiresti in grado di fare, da VFP1 a bordo con la tua categoria? E poi le squadre, le atitvità di harporex, le eventuali gunex e missilex non le trovi avvincenti? Ma dove sei imbarcato, scusa? Perché cambia, ripeto, in base all'imbarco. Coem un soldato può finire alla folgore o al montebello così un marinaio può finire sul Garibaldi o sul Panarea, e cambia moltissimo la percezione delle cose, perché i VFP1 a bordo, che ne so, del De La Penne sono in missione all'Estero e che siano serpanti, addetti ai quadrati o lavandai sono comunque in missione.
Piccolo inciso, imparare a fare il barista è qualcosa di molto importante, a fine ferma verrà trascritto sul Curriculum vitae. Sulle navi da crociera e sui traghetti si viene pagati anche 2500 euro al mese ed è titolo di merito aver prestato servizio presso i quadrati di unità navali, sopratutto se militari. E' una cosa chela gente non monetizza mai, ma non è qualcosa di banale.

quantico
24-11-08, 18: 54
Io ho una mia teoria su chi si lamenta di stare in un quadrato, di chi non sta bene a fare questo tipo di lavori.Sono queste persone, che non si accontantano, quelli che fanno il bene della forza armata, perchè se ti accontenti di servire ai tavoli lasci la marina e vai a fare il cameriere.

Ma tutti vogliono ambire a un ruolo migliore nelle FF.AA. Però dai il tempo alle cose. Non si può voler tutto e subito. La gavetta serve proprio a questo. Non pensare che una volta vfp4 accada chissachè.

Un amico ANF, con cui ho fatto il tirocinio in A.N., dopo 2 anni e mezzo al Battaglione, brevettato e tutto, è la più recluta del plotone. E' l'addetto al caffè del plotone. Durante i vari campi e esercitazioni, la seconda cosa che fa dopo aver posato lo zaino tattico è preparare il caffè. Da due anni lo fa. Perchè non arrivano più burbe dai corsi ANF in quel plotone. Lo fa e sta zitto. Senza lamentarsi. Con umiltà. In silenzio.

joxcobra89
24-11-08, 19: 07
buonasera

MinoMale
24-11-08, 19: 23
buonasera

A' cobra, non è una chat!! :D

AudaX
24-11-08, 19: 54
Audax, ma prima di firmare per l'arruolamento hai letto quello che c'era scritto? E durante il RAV hai ponderato quello che vi avevano detto? E poi, non capisco, non rispondi alle domande che faccio, cosa ti sentiresti in grado di fare, da VFP1 a bordo con la tua categoria? E poi le squadre, le atitvità di harporex, le eventuali gunex e missilex non le trovi avvincenti? Ma dove sei imbarcato, scusa? Perché cambia, ripeto, in base all'imbarco. Coem un soldato può finire alla folgore o al montebello così un marinaio può finire sul Garibaldi o sul Panarea, e cambia moltissimo la percezione delle cose, perché i VFP1 a bordo, che ne so, del De La Penne sono in missione all'Estero e che siano serpanti, addetti ai quadrati o lavandai sono comunque in missione.
Piccolo inciso, imparare a fare il barista è qualcosa di molto importante, a fine ferma verrà trascritto sul Curriculum vitae. Sulle navi da crociera e sui traghetti si viene pagati anche 2500 euro al mese ed è titolo di merito aver prestato servizio presso i quadrati di unità navali, sopratutto se militari. E' una cosa chela gente non monetizza mai, ma non è qualcosa di banale.

Bello, peccato che per quest'anno la mia vita si riduce a stare in un quadrato... e non pensare che in navigazione sia meglio perche in 24 ore c'e la possibilita di dormire solo 4 ore se sei fortunato, ma siamo sempre li visto che il mare lo vedo solo quando ho 5 min liberi per andare a fumare 1 sigaretta al balconcino.. E cmq forse hai ragione tu, cambia in base alla nave infatti non sono l'unico a lamentarmi della vita che si conduce a bordo visto che il piu delle attivita si riduce alla rappresentanza... dove sono imbarcato non lo dico visto che non vorrei fare apparire l'unita come un posto dove si sta male, ma ti posso assicurare che delle attivita che hai elencato prima io non ne ho viste neanche l'ombra (...anche in navigazione non cambia visto che i ruoli che ho stanno tutti nel quadrato)

SANGRIA
24-11-08, 20: 04
Beh, posso intuire che la nave stia a La Spezia e che navighi da giugno a settembre, vero? E la nave, se stai solo in quadrato, è organizzata per servizi, vero? E diciamo che di armi non ne ha proprio tante, giusto?
Comunque... Non puoi pretendere che tutti facciano la vita avventurosa descritta nei romanzi, io ad esempio prima id farmi una navigazione come Dio comanda ho dovuto aspettare qualche tempo. Se avrai la costanza di rimanere in marina perché mentre stai in quadrato il resto che vedi ti piace (non solo nella tua nave ma nell'ambiente tutto) allora di esercitazioni ne farai tante. E poi, se la nave dove presti servizio è quella che dico io di posti lontani ne vedrai tanti e non è una brutta cosa, non trovi?

AudaX
24-11-08, 21: 40
Beh, posso intuire che la nave stia a La Spezia e che navighi da giugno a settembre, vero? E la nave, se stai solo in quadrato, è organizzata per servizi, vero? E diciamo che di armi non ne ha proprio tante, giusto?
Comunque... Non puoi pretendere che tutti facciano la vita avventurosa descritta nei romanzi, io ad esempio prima id farmi una navigazione come Dio comanda ho dovuto aspettare qualche tempo. Se avrai la costanza di rimanere in marina perché mentre stai in quadrato il resto che vedi ti piace (non solo nella tua nave ma nell'ambiente tutto) allora di esercitazioni ne farai tante. E poi, se la nave dove presti servizio è quella che dico io di posti lontani ne vedrai tanti e non è una brutta cosa, non trovi?

Hai azzeccato tutto tranne quello scritto in grassetto.. la nave esce solo per fare delle prove senza attraccare in nessun porto.. e ti ripeto che delle esercitazioni che si svolgono a bordo io sento solo la chiamata via rock...
La costanza di rimanere in marina potrei anche averla ma se non riesco a passare il concorso vfp4 questo sara solo 1 anno in cui potro dire che di marina non ho visto niente visto le limitazioni che ho da vfp1

capt.sparrow
25-11-08, 10: 39
Caro Vpf1...se non riuscirai a passare il concorso... quel limite (scrivendo per concetti generali) sarà stato tuo e non della Marina...alla quale non potrai ne dovrai addebitare l'interruzione della tua "formazione".

La vita ( almeno quella della gente comune) non è un laboratorio di ricerca avanzata dove si fanno esperimenti e prove, è piuttosto la bottega di un artigiano dove con molto impegno, molta fatica, con sacrificio e determinazione, giorno dopo giorno, si costruisce il proprio futuro.

Accogliendo i neoassunti ingegneri, laureati con 110 "cum lode", tre ragazzi arrivati a quel "prestigioso" lavoro attraverso anni di studio e di sacrifici e sopratutto dopo una severa ed accurata selezione dei "curricula" dei tanti candidati che si erano presentati, l'Amministratore Delegato, anch'egli ingegnere, appresso i convenevoli d'uso, consegnò ai tre una busta contenente i loro contratti di lavoro e la rispettiva missione aziendale da assolvere.
" Quando usciti da qui, aprirete le vostre buste per sottoscrivere i documenti da consegnare all'ufficio del personale, la prima cosa che cercherete leggendoli è il vostro inquadramento e il rispettivo stipendio.
Ecco, vi anticipo che sarete inquadrati al minimo contrattuale (c.a 1200 € ndr) e che l'avanzamento della vostra carriera dipenderà esclusivamente dal vostro valore professionale...Di riferimento tenete pure me, visto che dopo dieci anni, la proprietà ha considerato più conveniente, più economico, farmi la proposta di entrare tra i soci, che continuare a pagarmi salatissime parcelle e royalties in aggiunta al mio stipendio...buon lavoro... colleghi."

leonida
25-11-08, 11: 51
E' vero che se non passi il concorso vfp4 il limite è il tuo, però ricordo che solo 1/3 di coloro che accedono alla ferma annuale riescono poi a raffermarsi nella quadriennale.Per merito?Anche.Altre volte per fortuna.Forse studiando seriamente ce la fai.
Ma quelle 2000 persone all'anno restano fuori.
E cosa racconteranno della Marina?
Io, personalmente, non potevo, da vfp1, fare o vedere più di quanto ho visto e fatto.
Sono felicissimo della mia destinazione e del mio incarico.Perchè ci avevano spiegato cosa avremmo fatto a destinazione ed è ciò che faccio ora.
Da imbarcato capisco chi si lamenta del fatto che non si fa nulla, perchè quando ti arruoli, non lo fai per quegli 800euro mensili, ma per sentirti parte integrante di una istituzione, per pertecipare ad esercitazioni, a tutte quelle attività che elencava Sangria.
Purtroppo in molti casi queste cose a bordo non si fanno.Ed è normale che la gante poi sia demotivata a fare il proprio dovere.

quantico
25-11-08, 13: 07
nave esce solo per fare delle prove senza attraccare in nessun porto.. e ti ripeto che delle esercitazioni che si svolgono a bordo io sento solo la chiamata via rock...

Mi sa che sei sulla Nave dove ero stato destinato io, prima di farmi un lungo temporaneo imbarco sullo Scirocco.

veliero86
25-11-08, 13: 59
fatemi sapere in privato quale nave che forse è la stessa dove ero imbarcata anch'io

MinoMale
25-11-08, 14: 22
Sarà mica questa??
http://www.benacocharter.com/immagini/pedalo.gif

:rotflmao::rotflmao:

leonida
25-11-08, 15: 15
Quanta gente ci vuole di equipaggio per quella?
indubbiamente i quadrati sono di troppo su quella nave..:)

fuelcontrol
27-11-08, 06: 55
Ma qualcuno di voi ha mai fatto un Tirnav(tirocinio Navale)lo sapete che durante un ruolo combattimento o di emergenza tutto l'equipaggio mangia con la cosidetta Action Mess.Dove bisogna mangiare nel tempo stabilito altrimenti l'altro dopo di te rimmarra'a digiuno..

quantico
27-11-08, 13: 09
Ma qualcuno di voi ha mai fatto un Tirnav(tirocinio Navale)lo sapete che durante un ruolo combattimento o di emergenza tutto l'equipaggio mangia con la cosidetta Action Mess.Dove bisogna mangiare nel tempo stabilito altrimenti l'altro dopo di te rimmarra'a digiuno..

Presente!!Ne ho fatti due...

Ma la foto che hai nel profilo non è il diesel o una tag di Nave Libeccio?!?!?! Ero presente quando l'hanno messo dentro...

SANGRIA
27-11-08, 19: 52
Ma qualcuno di voi ha mai fatto un Tirnav(tirocinio Navale)lo sapete che durante un ruolo combattimento o di emergenza tutto l'equipaggio mangia con la cosidetta Action Mess.Dove bisogna mangiare nel tempo stabilito altrimenti l'altro dopo di te rimmarra'a digiuno..

La gente parla e si lamenta perché non sa... Pretende di fare la vita di guerra in tempo di pace e poi al momento del dunque si lamenta perché gli pesa fare 4/4,fare il ruolo Difesa o , peggio, il ruolo combattimento. Mah...

quantico
27-11-08, 21: 10
Per me il Tirnav è stata l'esperienza più bella e intensa del mio breve servizio in M.M. Indescrivibile. Ci sono stati momenti in cui mi sono odiato per aver chiesto il temporaneo proprio per il Tirnav. Quando smontavo di guardia alle 4 e alle 5 c'era la sveglia e alle 7 si era in già Ruolo Combattimento. Eterno. Fino alle 18. E poi eri libero. Ma dovevi preparare la cambusa per la mensa guardia. E poi eri di guardia durante la mensa generale. E poi la pizza. E per 4/5 giorni di fila così. E l'ho fatto due volte. Di fila. Comandate notturne. Ruolo FAS. Assetto NBC di 2 ore, dove mi sono addormentato con la maschera antigas addosso.
Però ho visto cose stupende, che ho già raccontato in qualche altro post.

Ripeto per l'ennesima volta...non lamentatevi.

leonida
27-11-08, 23: 22
La gente parla e si lamenta perché non sa... Pretende di fare la vita di guerra in tempo di pace e poi al momento del dunque si lamenta perché gli pesa fare 4/4,fare il ruolo Difesa o , peggio, il ruolo combattimento. Mah...

Sangria, ad essere schietti e sinceri preferirei non fare 4/4 in un quadrato.
C'è ancora la possibilità che lo faccia. Essendo comunque la mia categoria ssal/m/sdi potrei essere trasferito in qualsiasi momento a bordo di una nave, e saprei già che non mi passerebbe nulla.
La Marina è un bell'ambiente, ci sono belle persone, è una bella esperienza, ma se tornassi indietro ci penserei bene prima di fare il vfp1.
Non sputo nel piatto dove mangio, anche perchè il mio reparto è il migliore in assoluto come stile di vita, ma comprendo che non è la mia vita.Questo non vuol dire non essere adatti a essere militari, vuol dire semplicemente avere altre aspirazioni.
Non ho mai fatto 4/4 in un quadrato, non si può criticare una persona perchè dice che non ama quel tipo di lavoro.
E' bello parlare per voi di esperienze di missioni, addestramento, esercitazioni.
Ma una persona che di tutto ciò in un anno non ha visto nulla, cosa può provare ve lo siete mai chiesto?
Ci rifletterei su un momento prima di criticare chi ci si lamenta.

SANGRIA
28-11-08, 00: 29
io credo che ci si debba lamentare solo ed esclusivamente a ragion veduta, sopratutto quando lo si fa pubblicamente. Anche a me a volte capita di incavolarmi per cose che non avnno ma non lo vado a spugtare ai quattro venti perché, forse non vene siete accorti, benché protetti dall'anonimato certe sternazioni e termini (sfruttamento, persecuzione, schiavismo etc.) sono davanti a tutti e non è una bella pubblicità per la forza armata, sopratutto perché frutto di esternazioni parziali e piuttosto superficiali.

veliero86
28-11-08, 00: 36
non penso sia cattiva pubblicità anche perchè la maggior parte delle persone che ci sono dentro se avessero la possibilità scapperebbero visto lo schifo che c'è... tempo fa conobbi un ammariglio ora ormai in pensione ed è stato lui stesso a dire che era schifato e amareggiato per quello che vedeva in marina e parlava soprattutto del vfp1 e dell'orrendo modo che hanno trovato per sfruttare i ragazzi... ripeto e sottolineo AMMIRAGLIO in pensione della MARINA MILITARE

AudaX
28-11-08, 14: 05
non penso sia cattiva pubblicità anche perchè la maggior parte delle persone che ci sono dentro se avessero la possibilità scapperebbero visto lo schifo che c'è... tempo fa conobbi un ammariglio ora ormai in pensione ed è stato lui stesso a dire che era schifato e amareggiato per quello che vedeva in marina e parlava soprattutto del vfp1 e dell'orrendo modo che hanno trovato per sfruttare i ragazzi... ripeto e sottolineo AMMIRAGLIO in pensione della MARINA MILITARE

:am052

SANGRIA
28-11-08, 15: 46
Ah, gli stessi amiragli che fanno fare 50 miglia di moto alla nave per andare a cenare a Brindisi? Sfruttare la gente pagandola 1000 euro al mese quando pochi anni prima i ragazzi facevano di più gratis mi sembra un ossimoro...

Ma ci stareste ad essere pagati come marinai amercani e fare quell che fanno i marinai americani? Parliamone.

Charlie 2
28-11-08, 16: 36
Ah, gli stessi amiragli che fanno fare 50 miglia di moto alla nave per andare a cenare a Brindisi? Sfruttare la gente pagandola 1000 euro al mese quando pochi anni prima i ragazzi facevano di più gratis mi sembra un ossimoro...

Qeusta vorrei proprio capirla

capt.sparrow
28-11-08, 18: 51
Parliamone.
I marinai americani... sono soldati! Sono soldati i marinai russi...i marinai inglesi, francesi e cosi via...come lo sono (o lo dovrebbero essere?) i marinai italiani... tutto questo a prescindere dagli stipendi, dai regolamenti, dai vantaggi o dagli svantaggi formativi che definiscono la "categoria" sotto le varie bandiere.
In una qualsiasi missione militare non si confrontano gli stipendi, i mezzi di confronto sono altri... e chi più è marinaio (soldato) vince.
Così mentre qui parliamo di denaro e tagli, programmi e competenze, strategia e missioni, mentre i nostri Stati Maggiori parlano di Mediterraneo allargato e altre amenità...il Golfo Persico di fatto diventa il Mare Giallo... e così insieme all' ammaina solenne per la bandiera a stelle e strisce... c'è la triste realtà che noi non riusciremo a schierare neppure una squadra di guardia per l'ammaina normale ... Così all'ombra dei nostri "alleati sponsor" perdiamo il controllo della "nuova via della seta"... sconfitti prima dalle economie dei nuovi padroni del mondo che dai loro eserciti, prima dai loro "chief executive" che dai loro Ammiragli e Generali.
Sarà per questo che tra noi finiamo sempre a parlar di stipendi e mai di chi vince e di chi perde.

Da -Centomila punture di spillo- Carlo De Benedetti e Federico Rampini
" Visto dal nostro paese, il mondo in cui ci troviamo a vivere è immenso,e a guardarlo tutto insieme fa paura.E' un mondo che sta cambiando ad una velocità inaudita, nel quale irronpono nuovi protagonisti ben più grandi di noi, dove antichi equilibri vengono rotti, gerarchie di potere stravolte all'improvviso, in cui nuovi pericoli incombono, mentre sfide e problemi, mai incontrati prima chiedono una soluzione..."

SANGRIA
28-11-08, 23: 56
Qeusta vorrei proprio capirla

Semplice, a me gli ammiragli che o sedicenti tali che parlano oggi di sfruttamento del personale quando provengono da una carriera svolta in gran parte ben prima della 212/90 e con i ragazzi di leva a 150.000 lire al mese fino all'altro ieri a me sembra un po' una presa in giro. Lei non trova?

capt.sparrow
29-11-08, 10: 30
....Si va beh, probabilmente anche Charli2 ...trova o troverebbe...
Peccato che affrontando le cose da questo angolo si fa solo demagogia, perchè non si affrontano i problemi, tuttalpiù, se ne indicano solo alcuni, ma spostandoli in una dimensione temporale astratta..il passato o il futuro,trascurando il drammatico presente.

Finalmente però...discutendo più o meno seriamente. il vero nocciolo della questione è emerso, per me la vera domanda del tread è:
- In un mondo, quello militare, quello dei soldati, degli eserciti e delle flotte, dove, l'unica cosa che conta è essere i primi, perchè i secondi sono gli sconfitti, quelli che perdono, (siccome chi viene sconfitto, battuto, riceve danni seri al proprio benessere, al proprio modello sociale, in un mondo dove la "guerra tradizionale" si è modificata in competizione globale) come vengono gestite da noi qui le "risorse"...?"
Arroccarsi nella propria fortezza assediata, con i " viveri rimasti", nella disperata difesa di regole e diritti acquisiti nel passato, non è una garanzia per il futuro e questo lo sappiamo tutti...
Dobbiamo (dovremmo) quindi affrontare il presente con altre strategie...Hemingway non era ne un Ammiraglio ne un Generale ma a proposito della guerra (oggi la globalizzazione) diceva che i suoi "muscoli" sono: uomini, denaro, materiali, cibo e fiducia, alcuni muscoli noi li abbiamo atrofizzati...ma anche i nostri "avversari" (in guerra si chiamano nemici...ma come abbiamo detto la guerra ha cambiato regole e definizioni, ma ahimè non effetti e conseguenze) hanno le loro debolezze...
Quindi potremmo riformulare la domanda del 3d in...
Affrontiamo il presente o... ( le opzioni e le alternative sembrano infinite ma invece nella realtà è una sola "soccombiamo")?

AudaX
29-11-08, 14: 25
....Si va beh, probabilmente anche Charli2 ...trova o troverebbe...
Peccato che affrontando le cose da questo angolo si fa solo demagogia, perchè non si affrontano i problemi, tuttalpiù, se ne indicano solo alcuni, ma spostandoli in una dimensione temporale astratta..il passato o il futuro,trascurando il drammatico presente.

Finalmente però...discutendo più o meno seriamente. il vero nocciolo della questione è emerso, per me la vera domanda del tread è:
- In un mondo, quello militare, quello dei soldati, degli eserciti e delle flotte, dove, l'unica cosa che conta è essere i primi, perchè i secondi sono gli sconfitti, quelli che perdono, (siccome chi viene sconfitto, battuto, riceve danni seri al proprio benessere, al proprio modello sociale, in un mondo dove la "guerra tradizionale" si è modificata in competizione globale) come vengono gestite da noi qui le "risorse"...?"
Arroccarsi nella propria fortezza assediata, con i " viveri rimasti", nella disperata difesa di regole e diritti acquisiti nel passato, non è una garanzia per il futuro e questo lo sappiamo tutti...
Dobbiamo (dovremmo) quindi affrontare il presente con altre strategie...Hemingway non era ne un Ammiraglio ne un Generale ma a proposito della guerra (oggi la globalizzazione) diceva che i suoi "muscoli" sono: uomini, denaro, materiali, cibo e fiducia, alcuni muscoli noi li abbiamo atrofizzati...ma anche i nostri "avversari" (in guerra si chiamano nemici...ma come abbiamo detto la guerra ha cambiato regole e definizioni, ma ahimè non effetti e conseguenze) hanno le loro debolezze...
Quindi potremmo riformulare la domanda del 3d in...
Affrontiamo il presente o... ( le opzioni e le alternative sembrano infinite ma invece nella realtà è una sola "soccombiamo")?

Ben detto... se non cambia il sistema sara cosi...