PDA

Visualizza Versione Completa : Nos



sasydj
12-03-12, 20: 34
salve a tutti avrei una domanda .......ma e possibile entrare nel corpo speciale dei nos tramite un agenzia privata di security?
Naturalmente sempre dopo aver fatto l'addestramento...

Point Man
12-03-12, 20: 56
Ciao sasydj, innanzi tutto ti invito a presentarti nell'apposito sezione del forum.
Secondo, il reparto della polizia è il NOCS, il NOS è un'altra cosa.
Terzo, non è possibile nella maniera più assoluta....visto che comunque per entrare in polizia devi aver fatto il VFP1.

PRESENTAZIONE (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)

DISCUSSIONE NOCS (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4578-N-O-C-S-Nucleo-Operativo-Centrale-di-Sicurezza)

sasydj
12-03-12, 21: 46
point man senti una cosa oggi mi e stato proposto da una agenzia di security di entrare in un corpo speciale chiamato nos....mi ha detto che devo fare un addestramento di 6 mesi a roma e poi passato l'addestramento mi passano a reparto con tanto di pistola e uno stipendio davvero molto invitante.....che dici e una sola?

anyone
12-03-12, 21: 53
Mah.. NOS dovrebbe essere un acronimo che sta per Nulla Osta Sicuzza... Secondo me è una sola, ma potrei sbagliarmi.

P.S. I "corpi speciali" nell'ambiente della security non esistono, esistono compagnie private più o meno professionali ed alcune reclutano ex operatori delle forze speciali ma la PMC di per sé non può essere "un corpo speciale". Detto questo, se ti va rispondi alla domanda: il corso lo devi pagare vero?

sasydj
12-03-12, 22: 01
Non devo pagare assolutamente niente....
Nell'arco dei 6 mesi di addestramento a roma nell'esercito (mi anno detto che poi e un addestramento speciale) mi pagano con un bel stipendio,poi dopo i 6 mesi se passo l'addestramento mi passano a reparto e naturalmente lo stipendio sale....
Che ne dici?

anyone
12-03-12, 22: 16
OhMamminaCara. Hai detto:


salve a tutti avrei una domanda .......ma e possibile entrare nel corpo speciale dei nos tramite un agenzia privata di security?
Naturalmente sempre dopo aver fatto l'addestramento...

Poi:


Non devo pagare assolutamente niente....
Nell'arco dei 6 mesi di addestramento a roma nell'esercito (mi anno detto che poi e un addestramento speciale) mi pagano con un bel stipendio,poi dopo i 6 mesi se passo l'addestramento mi passano a reparto e naturalmente lo stipendio sale....
Che ne dici?

Chi ti ha detto tutto ciò? Come l'hai incontrato? E' un'agenzia privata che dice chiaramente di far addestrare i proprio uomini nell'esercito??

P.S non fare nomi di agenzie e persone.

MIIIIBBBB Dove seiiiii?????

bacioch
12-03-12, 23: 00
Comincia a farti dare un anticipo:)

sasydj
13-03-12, 00: 31
infatti come vedi nn ho fatto nessun nome ....comunque si e una agenzia privata lo incontrato leggendo un annuncio di lavoro su un sito per il lavoro che parlava di security.....
Adesso visto che per me e una cosa seria vorrei evitare battute del tipo:fatti dare un anticipo che bacioch molto scherzosamente ha detto,e cercare di capire se e una cosa vera oppure mi vogliono prendere solo in giro....mi aiutate?

anyone
13-03-12, 01: 01
Dunque se le cose stanno così come le hai raccontate ti consiglio caldamente di lasciar perdere visto che nessuna agenzia privata fa fare corsi d'addestramento nell'esercito (?) al primo tizio che si presenta per poi passarlo ai corpi speciali (?) del NOS (?) con tanto di "lauto" pagamento (?). In questa frase ci sono 4 balle in una.


Ti hanno presentato un contratto da firmare?

---------------------Aggiornamento----------------------------

P.S. Se posso sapere, quanti anni hai?

sasydj
13-03-12, 01: 06
Allora devo portargli il casellario giudiziario e il carico p.,fotocopia carta d'identita ,patente,tessera sanitaria e poi loro mi fanno firmare il contratto....Io ho 31 anni e sono di Napoli
P.S non sono l'unico che si e presentato a questo colloque e sembra che gli altri già siano partiti....

anyone
13-03-12, 01: 10
Boh.. di questi tempi s'accetta di tutto (intendo che c'è bisogno di lavorare) ma la cosa puzza di perculazione. Il contratto che dice? Riusciresti a fare un riassunto evitando accuratamente dati sensibili?

sasydj
13-03-12, 01: 17
Infatti la cosa mi puzza molto anche a me perciò ho chiesto aiuto a voi.
Il contratto nn ce lo ancora perchè prima devo portargli quei documenti
Tu dici che la cosa ti puzza?...Bhè se senti quanto dovrei prendere come stipendio allora si che sentiresti davvero puzza....
Comunque l'agenzia di security esiste perche ho parlato con un mio amico che lavora proprio in un agenzia di security e quando gli ho detto il nome della agenzia che dovrebbe assumermi ha detto che esiste ed e pure conosciuta....

anyone
13-03-12, 01: 35
Si, ma vedi... un corso, qualunque esso sia, porta tempo. Fosse anche fatto di fuffa (quindi inutile) porta comunque tempo e denaro e nessuno spende soldi per uno sconosciuto che non ha un minimo di esperienza nel settore.

Stai in campana che di questi tempi fregano soldi...

Detto questo, se loro ti hanno riferito ciò che hai raccontato propendo per una bella presa per i fondelli.

Un'altra cosa che fa puzzare è il fatto che loro ti diano la pistola, nessuna agenzia in Italia può consegnare una pistola all'operatore in quanto l'arma deve essere acquistata direttamente da quest'ultimo visto che il decreto per porto d'armi è del tipo "difesa personale". Insomma se ti hanno detto che la pistola te la danno loro vai tranquillo che è una panzanata bella e buona perché per legge il proprietario della pistola devi essere tu. Certo potrebbero rimborsartela, ma non lo fa nessuno. Il discorso cambia per i fucili che vanno consegnati agli operatori seguendo dei protocolli ben precisi, sappi però che di agenzie autorizzate all'uso dell'arma lunga sono pochissime.

Al di là di tutto in Italia saresti al massimo una GPG (con decreto di Guardia particolare Giurata) e non faresti proprio un bel niente, stipendo buono a parte che dubito esista. Se invece quest'agenzia opera all'estero ovviamente le regole cambierebbero, ma all'estero, nel 99% delle volte ci vanno persone che hanno 10-20 anni di esperienza alle spalle nelle forze speciali (quelle vere). Minimo.

sasydj
13-03-12, 01: 48
Chiedo scusa mi anno detto che facendo il corso di 6 mesi a roma(A loro spese ed stipendiato)avrei conseguito al porto d'armi..
Quindi colpa mia mi sono espresso male...non mi danno nessuna pistola ma il porto d'armi si e dopo la pistola me la devo comprare io...
L'agenzia non opera a l'estero anzi e italianissima e sta in molte città di italia ,compreso napoli...
che dici madò nn so come fare per capire se e una presa per ul c....

Elite
13-03-12, 03: 20
L'agenzia non opera a l'estero anzi e italianissima e sta in molte città di italia ,compreso napoli...


E si occuperebbe di? In quale quadro inerente alle "Forze Speciali" opererebbe?

sasydj
13-03-12, 10: 46
questo ve lo faccio sapere a contratto in mano....
comunque l'agenzia ha parlato di nos...
Ribadisco non mi anno cercato soldi anzi mi pagano loro anche la durata del corso di 6 mesi.

Point Man
13-03-12, 14: 06
Il NOS (Nulla Osta Sicurezza) viene rilasciato anche alle GPG (parlo con cognizione di causa...) che si trovano a trattare materiale particolare.. Ad esempio trasportano documenti di un certo tipo o scortano carichi di un certo tipo..
Detto in soldoni, è un'abilitazione a trattare materiale riservato che porta parecchie rogne/responsabilità, ma che non è assolutamente un titolo che ti faccia appartenere a nessun reparto particolare.

Informati bene su questa cosa, anche perchè il NOS viene rllasciato dalla presidenza del consiglio e non è affatto facile ottenerlo..

sasydj
13-03-12, 16: 06
Guarda non so bene ancora di che si tratta,ti parlo perchè mi e stato spiegato in parole povere cosi.....stamattina ho fatto il casellario giudiziario e il carico pendenti (Altri 30 euro)che gli devo portare assieme a fotocopia C.I,Patente di guida,Codice fiscale e foglio dell'iscrizione al collocamento...

FRANCODUE
13-03-12, 16: 26
Strano.
Dal primo gennaio per il casellario giudiziale basta l'autocertificazione.

Point Man
13-03-12, 16: 32
Guarda non so bene ancora di che si tratta,ti parlo perchè mi e stato spiegato in parole povere cosi.....stamattina ho fatto il casellario giudiziario e il carico pendenti (Altri 30 euro)che gli devo portare assieme a fotocopia C.I,Patente di guida,Codice fiscale e foglio dell'iscrizione al collocamento...

Sono tutti documenti che servono per avviare le pratiche per il rilascio del decreto di guardia giurata, niente di più.

sasydj
13-03-12, 16: 36
E allora perche nominare i Nos?
A che mi serve sto corso di 6 mesi a roma?
Non vedo l'ora di vedere il contratto cosi ve lo faccio leggere....

Point Man
13-03-12, 16: 43
I NOS non vuol dire niente! Mi mandi il link della società in privato che gli do un'occhiata?

Ippogrifo
13-03-12, 16: 56
I NOS non vuol dire niente! Mi mandi il link della società in privato che gli do un'occhiata?

Mi hai letto nel pensiero? :)

Tutta questa faccenda è parecchio strana,anche perchè non si mettono delle inserzioni per assumere chiunque e coprirlo di soldi,senza nemmeno sapere se sa fare qualcosa oppure no.
Secondo me (come pare abbia intuito Point Man) si tratta di assunzioni di GPG e hanno dato un pò di "Vernice" alla cosa,buttando quà e là l'aggettivo "Speciale" e "Corsi " a Roma.
D'altronde,se il lavoro fosse davvero come lo prospettano,e la paga anche,ci sarebbero fior fiori di persone referenziatissime che ne avrebbero già intasato il centralino per prendere un appuntamento.
La logica farebbe sospettare una gabola,ma prima di dare un giudizio definitivo,sarebbe il caso di vedere che cosa vorrebbero gli si firmasse...

Point Man
13-03-12, 17: 11
Rispondo anche qui a beneficio di tutti, magari servirà in futuro a chi cerca un lavoro nel settore.
La società che mi mandato in pvt l'utente non ha un sito internet (primo punto dubbio), ma è riconosciuta nei siti di "indicizzazione" (pronto imprese etc..) come un normale istituto di vigilanza. Dando una sbirciata con street view, all'indirizzo indicato si trova una palazzina residenziale con un cancello carraio monitorato da una telecamera ma...chiuso con un bel lucchettone d'acciaio. Le insegne sono vecchie e logore. Non è che dia l'impressione di una "buona" società..

Per fare chiarezza sul NOS dovrei farvi degli esempi pratici, che non farò per garantire il segreto di stato...oggi mi sento importante anche io.. :D

Elite
13-03-12, 17: 37
Ottima analisi Point :) degna di un buon investigatore... :D

Point Man
13-03-12, 17: 44
Per così poco? Magari fosse così facile il vostro lavoro..

P.S.
Forse la sezione "FS" non è adatta a questa discussione, anche se l'argomento è interessante..

sasydj
13-03-12, 18: 13
Vorrei chiarire una cosa......
Allora io ho aperto questa discussione dicendo determinate cose :(Leggi la discussione)
Allora io nel primo colloquo dovevo essere preso come security fuori alle banche ma parlando con l'amministratore delegato dell'agenzia che per me fare la security fuori alle banche era una grande palla allora il discorso e cambiato e mi e stato offerto quest'altro lavoro e mi hanno detto che la cosa doveva essere segreta e non ne dovevo parlare con nessuno proprio perche e una cosa segreta ....Adesso e vero che io lo scritto su questo forum,in primis non ho scritto il nome dell'agenzia e seconda cosa non ho fatto nessun nome.Lo fatto solo per accertarmi che questa cosa fosse realmente vera parlandone con degli esperti del settore come voi.....
P.S Mi hanno dato anche delle anticipazioni del lavoro che dovrei fare però questo nn lo posso proprio dire....
Ed ecco che mi sono insospettito e ho chiesto a voi...

anyone
13-03-12, 18: 21
Addirittura? E che ti devi arruolare nella CIA? Ma dai! :D

Point Man
13-03-12, 18: 22
Se vuoi sapere se è possibile che una guardia giurata sia impiegata in aziende/società che hanno a che fare con il segreto di stato (o anche il segreto militare) e quindi debbano avere il NOS per accedere a locali, portare documenti etc.. la risposta è SI' è possibile.
Per tutto il resto, come la serietà dell'istituto, devi informarti bene o cercare di "fiutare" eventuali stranezze..

sasydj
13-03-12, 19: 29
Ecco almeno qualcosa e possibile allora...
Quindi il fatto del corso di 6 mesi a roma compreso di porto darmi e tanto di stipendio molto generoso ecc.... potrebbe essere vero?

Elite
14-03-12, 14: 47
Appurato (o quasi) che non si tratta di una Forza Speciale la discussione viene spostata in questa sezione.