PDA

Visualizza Versione Completa : Come superare periodi brutti



arnacc
11-03-12, 21: 08
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa.nell'ultimo periodo mi ritrovo a guardarmi allo specchio e pensare che non riuscirò ad ottenere mai niente perchè non sono all'altezza in pratica ho carenza di autostima e fiducia in me stessa è mai capitato a qualcuno?penso che non sono adatta a niente,faccio un lavoro ad esempio,mi guardo, ma penso che non sono adatta e che non potrò mai fare bene davvero qualcosa e ottenere risultati significanti e soddisfacenti.qualcuno che c'è già passato saprebbe consigliarmi?ormai manca poco alla laurea e poi vorrei dedicarmi ai concorsi,ma questo blocco non so quanto possa permettermi di andare avanti grazie mille a tutti

VxVendetta
11-03-12, 21: 40
brutta cosa quando succede. A me è successo per anni, e se ti consola saperlo io manco ho il bagliore del "mi sto per laureare", no, io non ho avuto proprio nulla, se vuoi ne parliamo in pvt: dubito interessi agli altri la storia della mia vita.

Però ne sono uscito e ora sono ragionevolmente sereno.

LeonardoLupo
11-03-12, 21: 52
A parte tutto potresti prendere in considerazione l'idea di andare in un consultorio per parlare magari con uno psicologo o una persona vicina capace di aiutarti a farti passare questo periodo.

In genere molte volte si entra in crisi magari perchè si è poco ascoltati quindi parlare con una persona che ti dedica completamente le sue attenzioni in quel momento può essere di grande aiuto :)

bacioch
11-03-12, 21: 58
Attività fisica vigorosa e quotidiana,più una mezza tavoletta di cioccolata di qualità.
Prova e fra 4 settimane ci dirai...

Preston
11-03-12, 22: 10
Beh, già se ti sei laureata qualcosa di buono l'hai fatto. Basta dare peso alle cose.
Poi, come detto da Bacioch, dedica un pò di tempo a te stessa, fai qualcosa per il solo gusto di farlo e cerca di non pensare alle cose brutte, perchè anche se sembra che non si possa farne a meno è proprio il pensiero che ti toglie energie e mette ko

PS: io quando mangio cioccolata mi deprimo XD

bartok
11-03-12, 22: 21
arnacc,
dai retta a bacioch


Attività fisica vigorosa e quotidiana,più una mezza tavoletta di cioccolata di qualità.
Prova e fra 4 settimane ci dirai...


non so se uno psicologo o qualcosa del genere possa essere d'aiuto, ma tieni presente che così facendo finisci come il 30% della popolazione da 30 ai 50 anni: drogata con droghe legali. non hai idea di quanta gente prenda psicofarmaci.

l'attività fisica invece è qualcosa di portentoso. se sono teso per qualche motivo, vado a correre. se devo fare un colloquio e sono nervoso, faccio prima 40 flessioni. io "mi drogo" così. non hai idea di come mi sento anche solo dopo 6 Km di corsa. la fatica fisica è quanto di meglio possa esistere per il buon umore. il resto non serve a niente. io lo ripeto sempre, ma non sono mai riuscito a convincere nessuno. molti trovano più comodo fare in altro modo... ma quel che si guadagna da una parte, ha sempre la sua contropartita.

VxVendetta
11-03-12, 23: 27
Tutto meno che uno psicologo.

Blushield
12-03-12, 10: 32
obbiettivi chiari, decisione e perseveranza nel raggiungerli:
1° obbiettivo: - intanto la laurea (che tu hai detto è prossima) e per il momento hai già hai parecchia carne al fuoco;
Per il resto puoi tranquillamente attendere di avere tale titolo per passare al 2° obbiettivo e ai successivi senza lasciarti coinvolgere da ulteriori problemi che affronterai a tempo debito.
P.S. nel tempo libero un po' di volontariato ad esempio in reparti oncologici degli ospedali (sopratutto in pediatria), in associazioni che supportano i senza tetto, aiuta a rendersi conto meglio che a volte i problemi che ci facciamo non sono veri problemi.:)

Orange
12-03-12, 10: 38
Vieni con me qui in Africa solo qualche giorno, tra capanne, lamiere, capre, clandestini, miseria e schifezze varie, e di colpo ti renderai di essere la persona più fortunata della terra

akuaduulza
12-03-12, 13: 28
Attività fisica vigorosa e quotidiana,più una mezza tavoletta di cioccolata di qualità.
Prova e fra 4 settimane ci dirai...

ahahahah... con me ha funzionato!!!!
Peccato che per "gli sbalzi" d'umore da quando sono incinta posso solo sperare nella cioccolata!! :D

Comunque approvo il discorso di bacioch ...quando ho avuto il mio periodo nero, ho iniziato ad andare a correre e in montagna a passeggiare, oltre che far bene al fisico, mi ha fatto molto bene anche all'animo ....è un modo per sfogarsi, come potrebbe essere palestra, nuoto o la boxe o semplicemente passare un'ora di fronte al tramonto. Ognuno reagisce a modo suo a questi stati d'animo... è quando le cose iniziano ad andare davvero male che ti accorgi di quanto in realtà sia bella la vita!

AndreaBP
12-03-12, 13: 54
Non posso che quotare Bacioch. Per quanto mi riguarda la mia ancora di salvezza nei momenti di sconforto è sempre stata lo sport. Il fatto di prefissarsi un obiettivo, sudare e faticare tutti i giorni per raggiungerlo ti distoglie dai pensieri negativi che frullano nella testa. Non posso sapere con certezza se con te funzioni ma posso consigliarti di provare.
Anche una buona chiaccherata con gli amici più cari può farti stare meglio. In bocca al lupo!

bradipo37
12-03-12, 17: 01
quando credi di aver toccato il fondo ....in realtà...stai solo mettendo i piedi in testa a qualcuno che sta più sotto di te.
e Orange ti ha fornito un esempio molto molto emblematico!
la mia ricetta,tutta personale,è sempre stata:non tutte le ciambelle escono con il buco..ma l'importante è avere sempre fame!!
ora,messa da parte la retorica e gli aforismi,non posso che concordare sui consigli postati dagli altri utenti:sport,volontariato(è il top per rimanere con i piedi sulla terra anzichè con la testa fra le nuvole),confidarsi con una persona che merita i tuoi pensieri(una persona che non giudica e che non dice ci sono passato anch'io,per esempio..),solitudine per ritrovare se stessi,magari dinanzi al tramonto,a spasso con il cane,o a leggere un libro dinanzi ad un fiume/lago/mare...e via così!!!...
il sentirti come ti senti tu presuppone una rinascita,che è la cosa più bella che si possa avvertire dentro di sè!...e per concludere la mia personale fiera dell'aforismo:

NON SIAMO NOI A DOVERCI ASPETTARE IL MEGLIO DALLA VITA, MA E' LA VITA CHE ASPETTA NOI PER DARCI IL MEGLIO!...(ci sentiamo pronti?!)..

Mimmocrio
12-03-12, 17: 41
Vieni con me qui in Africa solo qualche giorno, tra capanne, lamiere, capre, clandestini, miseria e schifezze varie, e di colpo ti renderai di essere la persona più fortunata della terra

Questo ti fa veramente onore, di cosa ti occupi in particolare?

E'nell'Ordine delle Carmelitane Scalze....perchè non guardi sul suo profilo,anzichè andare ot?

ryuzaki
12-03-12, 21: 18
Nella vita i periodi brutti possono derivare da tanti fattori: lutto, stress, mancanza di fiducia in sè stessi derivante magari da qualche fallimento... le risposte che ho letto sono le più sane e genuine che potessero darti: trova un hobby, un qualcosa che ti faccia "scaricare" tutto quello che di negativo hai addosso e soprattutto devi avere fiducia in te stessa, nelle tue capacità e pensare che sei come tutti gli altri, che hai le stesse capacità degli altri e che non sei inferiorie a nessuno ;) Forza e coraggio!

beowuff
12-03-12, 22: 59
E'nell'Ordine delle Carmelitane Scalze....perchè non guardi sul suo profilo,anzichè andare ot?

Fantastico...chiuso OT

Pol
13-03-12, 01: 03
Attività fisica vigorosa e quotidiana,più una mezza tavoletta di cioccolata di qualità.
Prova e fra 4 settimane ci dirai...

;) semplice ed efficace

austinpowers
13-03-12, 12: 09
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa.nell'ultimo periodo mi ritrovo a guardarmi allo specchio e pensare che non riuscirò ad ottenere mai niente perchè non sono all'altezza in pratica ho carenza di autostima e fiducia in me stessa è mai capitato a qualcuno?penso che non sono adatta a niente,faccio un lavoro ad esempio,mi guardo, ma penso che non sono adatta e che non potrò mai fare bene davvero qualcosa e ottenere risultati significanti e soddisfacenti.qualcuno che c'è già passato saprebbe consigliarmi?ormai manca poco alla laurea e poi vorrei dedicarmi ai concorsi,ma questo blocco non so quanto possa permettermi di andare avanti grazie mille a tutti

ciao, prova con piccolissimi passi a iniziare a vedere le cose positive e i traguardi che stai raggiungendo, ma sopratutto parlane tanto con amici e amiche, genitori, non sentirti mai sola o isolata, parlandone molto ti sembrerà sempre piu piccolo il problema e accorgendoti dei tuoi piccoli grandi traguardi l'autostima tornerà a crescere... nel mentre leggi molto a riguardo sul tema autostima.. gia solo mettendo su google troverai un sacco di scritti a riguardo e ti faranno anche sorridere..
poi un caro vecchio aiuto e fare cose che ti mettano di buon umore, il buon umore aiuta molto! ciao,
austinpowers