PDA

Visualizza Versione Completa : Sminatore



tatoo
06-03-12, 13: 37
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa come si diventa sminatori civili (non fochino) per intenderci quelli che lavorano per le Ong!
Ciaooo

TorciaUmana
07-03-12, 00: 01
Bella domanda.
Più che altro, so che di norma prendono ex militri brevettati eod, ma ricordo di qualche ong che voleva provare corsi anche per civili.

tatoo
07-03-12, 11: 48
Si? ne sai di piu'?
Grazie mille!

FRANCODUE
07-03-12, 12: 48
Intanto devi essere ex artificiere .
Il brevetto lo si consegue in una scuola interforze che ricordo sia a Piacenza.
Per cui se non hai tale brevetto da congedato credo proprio che troverai la porta chiusa.
Ovunque andrai.

tatoo
07-03-12, 13: 07
Francodue ti devo smentire... conosco una persona che alcuni anni fa aveva aperto un'associazione e proponeva corsi e questo è un esperto minatore che non ha nessuna esperienza militare ma solo da civile all'estero!
L'associazione poi per mancanza di fondi è stata sciolta.... volevo sapere se magari in svizzera o posti cosi' propongono delle selezioni per entrare in questi corsi....

---------------------Aggiornamento----------------------------

ecco qua :http://guide.supereva.it/documentazione_scolastica_on_line/interventi/2008/02/321707.shtml

FRANCODUE
07-03-12, 15: 26
Dal link che hai postato, leggo...
"Finora operazioni del genere sono sempre state appaltate a apparati militari o da paramilitari di grandi agenzie private di sicurezza. Fare il rischioso ma utilissimo mestiere di sminatore non era possibile per i civili con come bandiera solo quella iridata della pace che scelgono di andare in missione solo in ambito e su progetti umanitari, almeno in Italia. Ora non sarà più così"

Per cui.
Intanto ho detto giusto siccome questa è solo una previsione futura non ancora in atto.

tatoo
07-03-12, 15: 30
Si francodue vero ma quello è un articolo di molti anni fa era solo per far capire quello che intendevo!
In ogni caso mi sa che non è facile!