PDA

Visualizza Versione Completa : Orari di lavoro in PS



FBI
02-03-12, 13: 42
Non sapevo dove inserire questa curiosità ed ho aperto una nuova discussione.
La mia è solo una curiosità da rivolgere a poliziotti del forum, come sono gli orari di lavoro ? cambiano a secondo dell'incarico oppure ci sono fasce orarie prestabilite a prescindere da ciò di cui ci si occupa? Ad esempio, qual'è la differenza tra chi lavora nelle voltanti, nella posta o qualche incarico d'ufficio in questura?
Grazie

ADMAIORA
02-03-12, 14: 33
Scusa FBI, ma questa è una informazione "sensibile"....posso dirti che settimanalmente un poliziotto ha un orario di lavoro obbligatorio di 36 ore. Aggiungi lo straordinario "emergente" e quello "programmato". Saluti.

ale66
02-03-12, 14: 39
Gli orari in Polizia sono un'optional ,variano dal turno in quinta o in terza , fasce lavorative adottate soprattutto per chi opera nel controllo del territorio , quale esso sia , quindi Volanti, stradale , ferroviaria , marittima ecc, ecc. , gli uffici amministrativi di solito adottano il turno 8/14 con i rientri settimanali , per gli uffici giudiziari e investigativi così come gli addetti all'Ordine Pubblico l'orario e solo sulla carta e può variare a secondo le esigenze.

P.S.Sono stato molto sintetico per cui se hai altre richieste non devi che chiedere:)

*Max*
02-03-12, 16: 35
Scusa FBI, ma questa è una informazione "sensibile"....posso dirti che settimanalmente un poliziotto ha un orario di lavoro obbligatorio di 36 ore. Aggiungi lo straordinario "emergente" e quello "programmato". Saluti.

Ma quale informazione sensibile?

Mica ha chiesto le disposizioni durante i PC dati dell'Isp. Capo o Sup. in fase di uscita delle Volanti o i quadranti di competenza...

Se postano pure le buste paga comprese di tutte le indennità dai...

FRANCODUE
02-03-12, 18: 00
Il collega Ale ha risposto benissimo.
E' propio in quel modo.
Ci sono posti dove si fa una turnazione con metodi prestabiliti da precisi accordi.
Tipo le volanti o servizi di vigilanza fissi.
Gli Uffici ordinari, definiamoli amministrativi, fanno in genere 08/14 con due rientri settimanali.
Le squadre investigative fanno lo stesso solo che per le indagini per ovvi motivi prolungano
l'orario fino a cessata esigenza.
E fermo restando che se c'è di bisogno, liberi dal servizio o meno si può essere tranquillamente
chiamati.
E questo vale per TUTTI.

FBI
03-03-12, 12: 00
Vi ringrazio tanto per le risposte. Mi è sembrato di capire che c'è una sorta di "flessibilità" ( per usare un eufemismo :am054 ) negli orari di lavoro in Polizia.. ma che in ogni caso a secondo del ruolo che compi si fa una turnista un pò diversa, mi è sembrato di capire..

La mia curiosità deriva dal fatto che mi è sempre stato detto che in polizia non ci sono domeniche, feste o notti.. comprensibile per chi magari opera nelle volanti o nel reparto mobile, ma non capivo come questo poteva ritenersi valido per chi magari avesse incarichi amministrativi, per esempio...

FRANCODUE
03-03-12, 12: 25
I festivi per il turnista chiaramente non esistono, siccome deve seguire il turno.
Il personale amministrativo in linea di massima se non ci sono particolari esigenze il festivo
se lo fa.

fantasyste
03-03-12, 20: 37
Il collega Ale ha risposto benissimo.
E' propio in quel modo.
Ci sono posti dove si fa una turnazione con metodi prestabiliti da precisi accordi.
Tipo le volanti o servizi di vigilanza fissi.
Gli Uffici ordinari, definiamoli amministrativi, fanno in genere 08/14 con due rientri settimanali.
Le squadre investigative fanno lo stesso solo che per le indagini per ovvi motivi prolungano
l'orario fino a cessata esigenza.
E fermo restando che se c'è di bisogno, liberi dal servizio o meno si può essere tranquillamente
chiamati.
E questo vale per TUTTI.

Per 8-14 intendi gli orari giusto?E rientri settimanali sono due giorni di riposo?
Comunque non sapevo che le squadre investigative(e cioè quali più esattamente?)avessero gli stessi orari.

folgore987
03-03-12, 20: 47
Per "rientri settimanali" si intende turno di servizio pomeridiano.
In genere gli uffici amministrativi o fanno 8/14 dal lunedì al sabato (c.d. settimana lunga), oppure per poter fare la "settimana corta", ovvero con due riposi il sabato e la domenica, bisogna necessariamente fare 2 rientri a settimana di 3 ore pomeridiane, altrimenti come potrai dedurre da un rapido calcolo non si raggiungerebbero le 36 ore previste.
Tieni presente che comunque, a seconda dell'uffiicio ove si presta servizio, gli orari possono subire variazioni e protrazioni anche consistenti rispetto alla carta (volanti, squadra mobile, ecc.), oppure in realtà piccole con scarso personale, capita spesso che si seguano turni non regolari, con riposi saltati ecc. per ovviare a sopraggiunte necessità (colleghi marcanti visita, servizi di o.p. improvvisi, ecc.).

FRANCODUE
03-03-12, 21: 06
Gli orari di lavoro sono concordati in sede di contrattazione nazionale con i nostri Sindacati.
Poi.
Secondo le esigenze si provvede a coprire il servizio, siccome lo stesso va in ogni caso espletato.

AlfaUno
04-03-12, 12: 59
Comunque anche per coloro che stanno in ufficio in molte realtà i riposi possono essere una chimera: vedasi gli ordine pubblico domenicale da fare allo stadio, per esempio.

FRANCODUE
04-03-12, 15: 06
Verissimo collega.
Specie nelle Questure dei posti che non hanno il reparto mobile.

ciccio
04-03-12, 15: 35
Ma quale informazione sensibile?
Se postano pure le buste paga comprese di tutte le indennità dai...
Io per quanto riguarda il fatto delle buste paga non sono mai stato contrario a dire quanto e quali sono per vari motivi, tra cui il fatto di mostrare come una mia ora di straordinario sia pagata meno di quella dei filippini che fanno le pulizie negli appartamenti..
Poi polizia a parte, non ho mai capito che problemi ha la gente in generale a dire quanto prende di stipendio.. Se chiedo ad un impiegato per esempio quanto prende e lui mi risponde "preferisco non dirlo" a me verrebbe da ribattere "ma perchè?? Mica li stai rubando quei soldi.."!!

altairV
04-03-12, 18: 47
Specie nelle Questure dei posti che non hanno il reparto mobile.

Come dove vivo io. Mi ricordo quando facevo la maschera allo stadio parlando con alcuni poliziotti venni a sapere di questo particolare. Una ventina di anni fa.

FBI
04-03-12, 21: 33
Comunque anche per coloro che stanno in ufficio in molte realtà i riposi possono essere una chimera: vedasi gli ordine pubblico domenicale da fare allo stadio, per esempio.

Ma questi "straordinari" sono obbligatori oppure facoltativi? Voglio dire, se io lavoro tutta la settimana, mi faccio le mie 36h e ho risposo la domenica, mi si dice che c'è da fare ordine pubblico allo stadio, sono obbligato o posso rifiutarmi ? Non sarebbe anticostituzionale?

scimmia
04-03-12, 22: 02
Ma questi "straordinari" sono obbligatori oppure facoltativi? Voglio dire, se io lavoro tutta la settimana, mi faccio le mie 36h e ho risposo la domenica, mi si dice che c'è da fare ordine pubblico allo stadio, sono obbligato o posso rifiutarmi ? Non sarebbe anticostituzionale?

Anti che? ahahahahah.

ADMAIORA
04-03-12, 22: 16
max, forse tu fai parte dell'esercito di "franceschiello"...io no!

fatality
05-03-12, 00: 45
date le premesse, consiglio all'utente "fbi" di fare un altro tipo di concorso (poste, banca, inps ecc.).

la polizia di stato non è roba per te, visto che ti spaventa la sola idea di non farti una domenica a pranzo con la mammina o una notte a dormire nel tuo lettuccio con le bambole...

avrei potuto dirtelo in salsa dolce, ma ho preferito dirti dura e cruda la verità, in modo da evitare a te di partecipare ad un concorso per fare un lavoro che da quel che dici non credo ti piacerebbe.
e soprattutto si eviterebbe che la polizia di stato si faccia carico di un fardello...

in bocca al lupo

FRANCODUE
05-03-12, 08: 41
Abbiate pazienza con lui.
E' giovane e dall'esterno tante cose non le può capire.
Come ad es. che la parola "rifiuto" in Polizia non esiste.
Ti fanno un bellissimo ordine di servizio e lo devi svolgere.
Come anche se sei in ferie, te le possono sospendere in qualsiasi momento per esigenze
di servizio e fatti rientrare in servizio.

FBI
05-03-12, 11: 02
date le premesse, consiglio all'utente "fbi" di fare un altro tipo di concorso (poste, banca, inps ecc.).

la polizia di stato non è roba per te, visto che ti spaventa la sola idea di non farti una domenica a pranzo con la mammina o una notte a dormire nel tuo lettuccio con le bambole...

avrei potuto dirtelo in salsa dolce, ma ho preferito dirti dura e cruda la verità, in modo da evitare a te di partecipare ad un concorso per fare un lavoro che da quel che dici non credo ti piacerebbe.
e soprattutto si eviterebbe che la polizia di stato si faccia carico di un fardello...

in bocca al lupo

Guarda, ero sicurissimo che queste domande avrebbero causato dei fraintendimenti per questo ero indeciso se postarle o meno. Ho cercato di essere indiretto infatti, poi vedendo la vostra disponibilità mi sono lasciato andare. La questione l'ho posta solo per un carattere informativo, curiosità. Non mi crea nessun problema lavorare la notte, la domenica o i festivi, anche perchè già lo faccio, ho gia un lavoro con turnazioni 7su7 , dove non esistono domeniche( anzi si lavora di più il week end) o festivi , ed è pure capitato un richiamo dalle ferie. Con le bambole lascio giocare qualcun'altro !*
Queste domande le ho fatte solo per un mio dubbio e curiosità tutto qui, non c'è bisogno di essere prevenuti e di fare ironia spicciola. Tra l'altro è la terza volta che tento il concorso, nonostante già lavori e non sia piu un "ragazzino", ma ho forte passione per questo mestiere e finchè posso non mi arrendo perchè è sempre stato il mio sogno e i sacrifici li farei ben volentieri per la Polizia di Stato. Mi dispiace essere stato frainteso, ma ci tengo a precisare che la domanda è in assoluto disinteresse personale.*

fatality
05-03-12, 14: 11
ottimo fbi!
sono stato volutamente pungolante e provocatorio nei tuoi confronti, proprio per testare il tuo spirito di sacrificio e la tua effettiva voglia di mettere in discussione il certo per l'incerto pur di indossare la divisa della polizia di stato. :D

quindi non resta che farti il mio migliore in bocca al lupo per le prossime occasioni di concorso che ti si presenteranno.

FBI
05-03-12, 18: 53
ottimo fbi!
sono stato volutamente pungolante e provocatorio nei tuoi confronti, proprio per testare il tuo spirito di sacrificio e la tua effettiva voglia di mettere in discussione il certo per l'incerto pur di indossare la divisa della polizia di stato. :D

quindi non resta che farti il mio migliore in bocca al lupo per le prossime occasioni di concorso che ti si presenteranno.

Bene, allora ti ringrazio di cuore. Speriamo bene :)

hog
05-03-12, 19: 01
basta scaricare l'accordo nazionale quadro da internet su qualsiasi sito sindacale...... dati sensibili....

ale66
06-03-12, 20: 46
Rientriamo in tema please.

ADMAIORA
06-03-12, 23: 24
Hai ragione...purtroppo in Polizia ci sono anche sindacatoni...sinistri!

FRANCODUE
07-03-12, 08: 48
Non vedo cosa c'entrino i sindati su questo.
Non sono solo i siti sindacali a riportare l'accordo nazionale quadro che tra l'altro è un atto
pubblico e quindi non riservato.

gio.pds
05-04-12, 02: 03
so che le turnazioni in quinta hanno un ordine, ma non ricordo qual è.. qualcuno me lo sa dire ?
e le turnazioni in 3' ?? che sono? è la prima volta che le sento nominare

FRANCODUE
05-04-12, 08: 50
7/13, 13/19, 19/01 e 01/07, poi smontante e riposo.
Questo quello in quinta fatto per lo più dalle volanti.
Quello in terza viene fatto in prevalenza da chi fa servizi di piantoni o centralini,
14/22, 7/14, 22/07, poi riposo.
Questo turno mi ricordo esisteva tantissimi anni fa poi era stato tolto.
E' stato ripristinato a causa della carenza di personale.

gio.pds
05-04-12, 12: 53
7/13, 13/19, 19/01 e 01/07, poi smontante e riposo.
Questo quello in quinta fatto per lo più dalle volanti.
Quello in terza viene fatto in prevalenza da chi fa servizi di piantoni o centralini,
14/22, 7/14, 22/07, poi riposo.
Questo turno mi ricordo esisteva tantissimi anni fa poi era stato tolto.
E' stato ripristinato a causa della carenza di personale.

cioè in sostanza..
lunedì 7/13
martedì 13/19
mercoledì 19/01
giovedì 01/07
venerdì smontante
sabato riposo
domenica 7/13
...ecc
...ecc
...ecc
? giusto?

non è neanche male tutto sommato.. ci sono un bel po di ore tra un turno e l'altro

FRANCODUE
05-04-12, 15: 09
Giusto.

altairV
05-04-12, 16: 42
Scusa Franco, leggo il turno di lunedì che termina alle 13 di lunedì e inizia il successivo alle 13 di martedì? 24 ore di pausa tra un turno e un altro?
Poi leggo che mercoledì il turno è dalle 19 alle 01 (che è già giovedì) e turno successivo dalle 01 di giovedì? Forse inzia all'UNA di venerdì (smontante appunto)? Ma così il giovedì ci sarebbe una sola ora di lavoro oppure niente pausa tra un turno e l'altro e ciò non è possibile. Non riesco a capire.

Sempre stato convinto che i turni fossero così
lunedì 19/01
martedì 13/19
mercoledì 7/13
giovedì 01/07 (smontante)
venerdì riposo
ecc

AlfaUno
05-04-12, 16: 44
...con delle aggiunte di dettaglio tipo che se il riposo ti cade lunedì o martedì in realtà lavori perchè altrimenti fruendo del successivo riposo (rispettivamente sabato o domenica) arriveresti a fare 2 riposi in una settimana; poi c'è da dire che ogni 4 turni (mi pare) si raggiungono un numero di minuti "extra" (in realtà lavori 6 ore e 13 minuti, non 6 ore) da garantirti un giorno libero extra.
Più altre cosette, ma si tratta di specificazioni tanto tediose quanto inutili da memorizzare se non quando te se ne presenterà la necessità.

P.S. inutile fissarsi su lunedì, martedì domenica, ecc..: ogni squadra comincerà con il 18:55/01:08 in un determinato giorno della settimana, per poi proseguire col turno; a quel punto il 18:55/01:08 successivo (per comodità detto 19/01) cadrà in un giorno diverso della settimana.

FRANCODUE
05-04-12, 19: 22
Esatta precisazione collega.

gio.pds
06-04-12, 03: 07
...con delle aggiunte di dettaglio tipo che se il riposo ti cade lunedì o martedì in realtà lavori perchè altrimenti fruendo del successivo riposo (rispettivamente sabato o domenica) arriveresti a fare 2 riposi in una settimana; poi c'è da dire che ogni 4 turni (mi pare) si raggiungono un numero di minuti "extra" (in realtà lavori 6 ore e 13 minuti, non 6 ore) da garantirti un giorno libero extra.
Più altre cosette, ma si tratta di specificazioni tanto tediose quanto inutili da memorizzare se non quando te se ne presenterà la necessità.

P.S. inutile fissarsi su lunedì, martedì domenica, ecc..: ogni squadra comincerà con il 18:55/01:08 in un determinato giorno della settimana, per poi proseguire col turno; a quel punto il 18:55/01:08 successivo (per comodità detto 19/01) cadrà in un giorno diverso della settimana.

garantire un giorno libero extra? cioè smontante + 2 giorni di riposo invece di 1?

domenica e festivi (1 maggio, 2 giugno....) vengono pagati diversamente o per il turnista non fa differenza alcuna?

FRANCODUE
06-04-12, 08: 41
Vengono pagati come festivi e in certi casi come festivi speciali, tipo Natale, Pasqua ed altre solenni ricorrenze.

folgore987
06-04-12, 20: 06
garantire un giorno libero extra? cioè smontante + 2 giorni di riposo invece di 1?

Quando, seguendo la normale turnazione sera/pomeriggio/mattino/notte/riposo capita il riposo settimanale di martedì, in tale giornata non si usufruisce del riposo ma viene dedicata all'"aggiornamento professionale" (o ad un normale turno di lavoro in caso di carenza di personale),
quando invece capita di lunedì, si usufruisce ugualmente del riposo poiché, per i motivi citati da AlfaUno, nel corso di un mese si accumulano un numero di minuti extra tali da poter usufruire di un cd. "giorno libero".
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure :)

gio.pds
07-04-12, 15: 21
Quando, seguendo la normale turnazione sera/pomeriggio/mattino/notte/riposo capita il riposo settimanale di martedì, in tale giornata non si usufruisce del riposo ma viene dedicata all'"aggiornamento professionale" (o ad un normale turno di lavoro in caso di carenza di personale),
quando invece capita di lunedì, si usufruisce ugualmente del riposo poiché, per i motivi citati da AlfaUno, nel corso di un mese si accumulano un numero di minuti extra tali da poter usufruire di un cd. "giorno libero".
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure :)

no, non mi è chiaro perchè il luned' si e il martedì no.. cioè cosa cambia? l'orario di servizio?

grazie della cortesia comunque :)

folgore987
08-04-12, 01: 36
no, non mi è chiaro perchè il luned' si e il martedì no.. cioè cosa cambia? l'orario di servizio?

grazie della cortesia comunque :)

E' stato deciso così, non c'è un motivo preciso per cui sia il lunedì piuttosto che il martedì..
Il discorso di base, comunque, è che il riposo di martedì non si fa perché con la turnazione in quinta (un riposo ogni 5 giorni) ci sarebbero due riposi nella stessa settimana (martedì e domenica);
analogamente accade quando il riposo capita di lunedì (e quindi anche in questo caso ci sono due riposi in una settimana: lunedì e dopo 5 giorni, cioé sabato), ma in questo caso il lunedì viene concesso come "giorno libero" in virtù dei minuti accumulati ogni turno (infatti non è - ad esempio - 13:00/19:00 ma 12:55/19:08 e così via, sicché a fine mese si raggiungono 6 ore extra in modo da poter usufruire di una giornata libera extra).

gio.pds
08-04-12, 17: 17
E' stato deciso così, non c'è un motivo preciso per cui sia il lunedì piuttosto che il martedì..
Il discorso di base, comunque, è che il riposo di martedì non si fa perché con la turnazione in quinta (un riposo ogni 5 giorni) ci sarebbero due riposi nella stessa settimana (martedì e domenica);
analogamente accade quando il riposo capita di lunedì (e quindi anche in questo caso ci sono due riposi in una settimana: lunedì e dopo 5 giorni, cioé sabato), ma in questo caso il lunedì viene concesso come "giorno libero" in virtù dei minuti accumulati ogni turno (infatti non è - ad esempio - 13:00/19:00 ma 12:55/19:08 e così via, sicché a fine mese si raggiungono 6 ore extra in modo da poter usufruire di una giornata libera extra).

ahhhh ! perchè si calcola la settimana dal lunedì alla domenica, diciamo la "settimana solare".. e quindi in sostanza il giorno libero di cui parli sarebbe 1 al mese, giusto? si possono anche accumulare?

FRANCODUE
08-04-12, 19: 19
Guarda che ti hanno risposto abbastanza.
Puoi sempre andare in un qualsiasi Ufficio servizi della tua Questura e te lo spiegano ancora
meglio.
Che cosa vuoi che ti dicano ancora ?!.

gio.pds
10-04-12, 18: 33
Guarda che ti hanno risposto abbastanza.
Puoi sempre andare in un qualsiasi Ufficio servizi della tua Questura e te lo spiegano ancora
meglio.
Che cosa vuoi che ti dicano ancora ?!.

nono.. va bene.. mi è chiaro

FRANCODUE
10-04-12, 19: 30
Benissimo.
Se no ti faccio stare una settimana all'Ufficio servizi della Questura e capisci benissimo tutto "sul campo".
Ma tranquillo che li ci andrai nella tua gavetta, che ti auguro farai diventando nostro collega.