PDA

Visualizza Versione Completa : Il centralino della P.P



prescelto
26-02-12, 21: 07
Ciao a tutti i colleghi ed aspiranti :)
Vorrei fare a tutti una semplice domanda aprendo questa discussione se i MOD sono d'accordo, sentendo così tutti voi come e
Cosa pensate a riguardo....

Secondo voi, perché i colleghi del centralino, rispondono al telefono a chiamate esterne dicendo: casa circondariale, casa di reclusione e non: Polizia penitenziaria?

Essendo un corpo di polizia dovremmo avere l'obbligo di rispondere al telefono con "polizia penitenziaria", come fanno le altre FF.OO no?

Sono un paio di giorni che mi faccio questa domanda... Voi che ne pensate?


Saluti.

altairV
26-02-12, 21: 43
Già tanto che non dicano "pronto carcere" (successo di sentirlo e quando mi sono qualificato e chiesto chi fosse l'operatore mi ha risposto "una guardia"!)

A parte l'aneddoto direi perchè l'istituzione principe in questo caso è l'istituto penitenziario e non la polizia penitenziaria. Siamo UN elemento importante del sistema ma NON siamo il sistema.
A quello stesso numero fanno riferimento anche educatori e assistenti sociali medici ecc ecc

Domani che attiveranno il 1544 risponderemo "pronto polizia penitenziaria" (l'anno scorso c'era già sull'elenco tra i numeri utili, quest'anno no, forse sanno che non sarà mai attivato :) )

golia
26-02-12, 22: 51
Premetto che non sono un agente della penitenziaria, e dunque non conosco il sistema.Vado per una mia opinione, e cioè, non c'è un comando della polizia penitenziaria distaccato dal carcere,dove altrimenti si direbbe "pronto polizia penitenziaria", ma il centralino del carcere al quale come ha detto altairV fanno capo un po tutti. Non è una centrale operativa della pol pen. Me ne vado per una idea.
Come disse un grande uomo "se mi sbaglio, mi corIGGerete":)

8izilop
26-02-12, 23: 03
Come ha detto altairV, non siamo gli unici operatori che sono collegati a quel centralino. Ad esempio se fai il numero diretto del Nucleo Traduzioni, non ti rispondono "Casa Circondariale" ma "NTP Polizia Penitenziaria".
Così come se telefoni in Questura non ti dicono "Pronto, Polizia di Stato" ma ti dicono direttamente "Questura".