PDA

Visualizza Versione Completa : Transito ruoli civili della polizia per inidoneità



skizzothebest
23-02-12, 02: 15
In cosa consiste e se e usufruibile anche da persone sfortunate con 2 3 insomma pochi anni di servizio ?senza rischiar di perdere il posto SI mantiene la stessa pari qualifica e trattamento economico ? Le mansioni che si svolgono sino prettamente d ufficio grazie

FRANCODUE
23-02-12, 08: 43
Ti passano nel ruolo civile dell'Amministrazione dell'Interno.

skizzothebest
24-02-12, 01: 10
Ti passano nel ruolo civile dell'Amministrazione dell'Interno.

Ma se un collega ha pochi anni di servizio che non arrivano a 15.(Che mi sa si ha diritto alla pensione )si passa lo stesso ai ruoli civili ? M riferisco a motivi non dipendenti da causa di servizio Senza essere spedito a casa almeno transitando percepirebbe lo stipendio. Buona seratl

FRANCODUE
24-02-12, 08: 35
Aspetta.
Non è assolutamente un diritto è solo una possibilità che si concede.

skizzothebest
24-02-12, 15: 35
Certo almeno si ha la possibilità di mantenere sempre lo stipendio quindi diciamo che lo fanno in virtù del fatto che bisogna mantener famiglia

film
15-05-14, 14: 44
buon giorno a tutti,volevo sapere come funziona per transitare nei ruoli civili della polizia.
Mi spiego meglio, circa tre mesi fa', libero dal servizio, ebbi un incidente stradale riportando lesioni ai tendini della spalla e cartilagini,dopo esser stato a riposo con dovute fasciature e terapie,si è notato che l'articolazione della spalla non ritornerà piu' come prima, causata dal lassamento dei tendini. Rientrato in servizio il sanitario della polizia era molto dubbioso sul mio stato di salute e mi ha fatto parzialmente idoneo, riferendomi che se non ritorno al 100%, mi conviene fare domanda per i ruoli civili..qualcuno potrebbe indicarmi la prassi, e anche quali sono gli svantaggi esclusi quelli economici? rischio di essere fatto fuori dato che ho soltanto due anni di servizio?
grazie per la vostra consulenza,saluti.

Kojak
15-05-14, 19: 27
Nessuno fa fuori nessuno, tranquillo. Il transito nei ruoli civili dell'Amministrazione dell'Interno avviene a domanda dell'interessato e sulla base di specifiche motivazioni (come ad esempio la tua) che siano ostative all'idoneità per i ruoli ordinari della PS. Circa la prassi specifica ti consiglio di sentire il tuo Ufficio del Personale, fermo restando che devi comunque aspettare la pronuncia ufficiale della CMO. Esiste anche la possibilità di transito nei ruoli tecnici della PS: informati anche su questo, la procedura mi sembra sia più facile. Con il transito mantieni il trattamento economico dell'ultima busta paga anche se vieni adibito a mansioni più ridotte. In bocca al lupo!

film
16-05-14, 08: 57
grazie mille per la risposta, devo trovare un ufficio personale dove sappiano rispondermi, dove faccio servizio io ci sono una massa di ignoranti...vi terro' informati sul caso.

skizzothebest
20-05-14, 23: 36
A basta che si è effettivi ?? Nel senso anche un agente ci. Pochi amo di servizio se ha una problema incidente o altro non rischia di perdere il posto di lavoro ma può transitare nei ruolo tecnici o civili anche se non ha varato i contributi necessari per il diritto alla pensione ??? Nel caso di transito nei ruolo tecnici si avrà un gg il diritto al trasferimento ferie e altri diritti sono i medesimi rispetto al ruolo ordinario???grazie

Kojak
21-05-14, 10: 12
A basta che si è effettivi ?? Nel senso anche un agente ci. Pochi amo di servizio se ha una problema incidente o altro non rischia di perdere il posto di lavoro ma può transitare nei ruolo tecnici o civili anche se non ha varato i contributi necessari per il diritto alla pensione ??? Nel caso di transito nei ruolo tecnici si avrà un gg il diritto al trasferimento ferie e altri diritti sono i medesimi rispetto al ruolo ordinario???grazie

Confermo. La maturazione dell'anzianità minima di pensione non influisce sul transito nei ruoli tecnici o in quelli civili: quest'ultimo è stato previsto al fine di garantire una continuità lavorativa a quel dipendente che, per cause indipendenti dalla sua volontà, abbia perso i requisiti per restare nei ruoli operativi della P.S.. Una volta inquadrato nel nuovo ruolo, il dipendente manterrà le prerogative economiche e previdenziali previste dal suo contratto di origine.

skizzothebest
21-05-14, 13: 58
Perfetto grazie e per ferie trasferimenti e altri diritti ???

Kojak
22-05-14, 15: 01
Perfetto grazie e per ferie trasferimenti e altri diritti ???

Viene seguita la condizione di provenienza del soggetto.

skizzothebest
30-05-14, 20: 39
Di recente avevo letto una circolare del ministero inerente al transito nei ruolo tecnici

DruidoPS
03-06-14, 20: 08
Normalmente si transita nei ruoli tecnici della Polizia, mantieni il grado ( corrispondente) l'uniforme pistola tesserino ecc. ecc. Cambia il profilo professionale e le qualifiche di P.G. e di P.S. che sono attive sempre 24h su 24 ma, solo per la materia di competenza. Comunque FILM il fatto che tu non recupererai al 100% non significa che non avrai l'idoneità incondizionata al servizio di Polizia. Non fasciarti la testa prima del tempo.

Metropolitan
07-04-18, 09: 50
Normalmente si transita nei ruoli tecnici della Polizia, mantieni il grado ( corrispondente) l'uniforme pistola tesserino ecc. ecc. Cambia il profilo professionale e le qualifiche di P.G. e di P.S. che sono attive sempre 24h su 24 ma, solo per la materia di competenza. Comunque FILM il fatto che tu non recupererai al 100% non significa che non avrai l'idoneità incondizionata al servizio di Polizia. Non fasciarti la testa prima del tempo.
Buondì appurato che il passaggio ai ruoli tecnici sia più conveninete, in caso di passaggio ai ruoli civili in virtù della ultimo contratto e dell' riordonono la riparametrazione etc che ancora nn ha no aggiornato un agente scelto. Ora è inquadrato con fascia parametri le 108.50 in caso di transito ai ruoli civili manterrebbe lo stesso stipendio ? E parametro? E se mancano 5 anni al diritto della assegni di funzione aingidra ugualmente del beneficio tra 5 anni ? Volevo sapere se incontrarti del personale civile sono rinnovati anche loro oppure hanno la vacanza contrattuale a quanti risale l ultimo contratto siglato ? E se possibile postarlo grazie a tutti

gagliardi
07-04-18, 11: 57
Ciao @Metropolitan,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

Metropolitan
09-04-18, 15: 43
Salve a tutti voi

Metropolitan
11-04-18, 12: 21
C è qualcuno che ha fatto il transito ? Cortesemente dove si può visualizzare il contratto dei civili del ministero dell interno ? in vigore

Un link dove c è il contratto dei civili dell' interno ? O del personale ex PS transitato ? Volevo sapere. Delle info se si mantien il nuovo parametro stabilitodal al riordino tranquilla qlk anno ne mancano 3 avrò l assegni di funzione etc assegni familiari grazie

Kojak
29-04-18, 09: 04
Il transito nei ruoli civili dell'amministrazione è disciplinato dal D.P.R. 24 aprile 1982 nr.339 (http://www.siulp.it/d-p-r-24-aprile-1982-n-339.html) e successive modifiche. Alla base della ratio normativa risiede la definitiva inabilità ai servizi di polizia che viene accertata dalle CMO in base a criteri tabellari che tengono in considerazione il tipo di patologia e la sua estensione invalidante. Ciò detto, il dipendente inabile ai servizi di polizia viene fatto transitare nella nuova amministrazione civile (che può non essere necessariamente quella dell'Interno) rispettando le condizioni economiche ad egli più favorevoli. La disciplina degli assegni familiari resta la stessa poiché estesa a tutto il settore del pubblico impiego; l'assegno di funzione è dovuto ove previsto dal nuovo contratto di lavoro.

Metropolitan
25-05-18, 21: 23
Grazie potete postare la normativa vigente riguardante il transito in altro ruoli dopo la inidoneità della cmo grazie sn in ag sc e purtroppo non dipende da causa di servizio una cosa inaspettata spero di lavorare ancora anche se in altri ruoli per pagare casa etc speriamo

Metropolitan
25-05-18, 23: 25
Grazie potete postare la normativa vigente riguardante il transito in altro ruoli dopo la inidoneità della cmo grazie sn in ag sc e purtroppo non dipende da causa di servizio una cosa inaspettata spero di lavorare ancora anche se in altri ruoli per pagare casa etc speriamo
Ok come non detto il grande kojak aveva già risposto

Metropolitan
28-05-18, 18: 11
Salve volevo sapere a chi già e' passato purtroppo una volta transitato al ruolo civile si firma il nuovo contratto bene appurato ciò e' possibile postarlo ? O un link dove visualizzare il contratto di lavoro vigente grazie

Kojak
28-05-18, 18: 20
Salve volevo sapere a chi già e' passato purtroppo una volta transitato al ruolo civile si firma il nuovo contratto bene appurato ciò e' possibile postarlo ? O un link dove visualizzare il contratto di lavoro vigente grazie
Direi di no, si tratta di informazioni riservate. La segreteria del tuo ufficio dovrebbe però poterti aiutare.

Metropolitan
12-06-18, 23: 19
L’art. 2, commi 5 e 8 del Decreto Interministeriale 18 aprile 2002, attuativo dell’art. 14 della legge 266/1999 (v. ora art. 930 d.lgs. 90/2010), stabilisce che il personale transitato nei ruoli civili mantiene la posizione economica acquisita. Nel caso in cui il nuovo trattamento economico risulti inferiore a quello in godimento, allo stesso titolo, all’atto del transito, l’eccedenza è attribuita sotto forma di assegno ad personam riassorbibile con i successivi incrementi economici a titolo di assegni fissi e continuativi. Regolamento personale foeze armate mi chiedevo se valesse anche per noi ?

skylord
29-02-20, 20: 49
Buonasera a tutti, mi presento: sono un collega della Polizia di Stato arruolato nel 1998. Mi sono arruolato per spirito di servizio e con una grande motivazione. Dopo aver svolto per oltre 20 anni il servizio in Polizia correttamente, senza mai essere incorso in alcuna punizione ma ottenendo piccoli e grandi riconoscimenti mi sono trovato a fare fronte ad uno spettro che si è materializzato nella mia vita, lasciandomi tante volte senza ossigeno. Ho iniziato a soffrire di disturbi d'ansia, in particolare attacchi di panico e agorafobia. In un primo momento ho cercato di non drammatizzare ed andare avanti, visto che ormai l'attività di servizio che veniva a me richiesta era quella c.d. d'ufficio (in ragione di alcune specializzazioni che ho conseguito durante la mia carriera). Ho una laurea di primo livello in scienze dell'amministrazione e due figli piccoli. Sono felicemente sposato. Non ho subito alcun grosso trauma psicologico. Questa mia condizione è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Dopo aver sofferto in silenzio (durante i servizi di OP e alcuni servizi esterni che sporadicamente mi venivano richiesti) ho deciso di rivolgermi a diversi medici privati che mi hanno diagnosticato i disturbi di cui ho già scritto. Mi hanno prescritto alcuni farmaci che ho assunto con regolarità, ma senza sortire il beneficio tanto atteso. A questo punto, per non danneggiare ulteriormente me stesso o gli altri colleghi e per senso di responsabilità nei confronti della mia famiglia, ho deciso di fare outing presso l'ufficio sanitario della Polizia di Stato della mia provincia. Sono stato trattato come mai mi era successo in precedenza. Sono stato accolto con calore, comprensione e affetto. Mi è stato detto che non siamo macchine e che purtroppo questo tipo di problemi sono meno rari di quanto non si possa pensare. Dal mese di novembre del 2019 sono stato collocato in aspettativa. Mi è stato detto di non preoccuparmi e di cercare di rilassarmi. Che ho preteso troppo da me stesso e che dovevo iniziare a vivere in modo più sereno. Ho continuato a seguire terapie farmacologiche e psicologiche. E' doveroso precisare che non ho mai avuto problemi ad espletare la mia attività d'ufficio, comprendente anche diverse responsabilità e che ho conseguito anche una laurea triennale in scienze politiche oltre ad essere uno studente (anziano,ma in corso) nel successivo corso di laurea magistrale. Il sanitario della Polizia mi ha detto che con la mia patologia non ci sono margini per l'ingresso nel ruolo tecnico, ma che potrei eventualmente rientrare in servizio a tempo determinato senza pistola e vedere come va. L'ingresso a tempo parziale senza arma d'ordinanza sarebbe per me un ulteriore motivo di disagio perchè mi lascerebbe in limbo nel quale non è definita o definibile la mia posizione e poi vedo il ritorno ad eventuali servizi esterni di istituto come un incubo perchè potrei sentirmi male e non poter aver il tempo per recuperare le energie e arrestare il delinquente di turno o svolgere serenamente il servizio di op. A questo punto non mi resta che pensare ai ruoli civili dell'amministrazione dell'interno. Per fare questo però dovrò fare affidamento al sanitario della Polizia, il quale ha così tanta stima e fiducia nelle mie capacità e possibilità che non mi ha neanche ritirato l'arma (la quale è custodita nella celletta di sicurezza in caserma). Credo che se riuscissi a transitare negli altri ruoli la mia vita potrebbe ritornare ad essere più normale e potrei avere migliori possibilità per curarmi, potendo assumere i pochi farmaci che mi sono stati prescritti ma soprattutto senza l'incubo di dover tutelare l'integrità di me stesso o dei colleghi che lavorano con me o dello stesso "fermato". Chi ha passato questi problemi di salute sa bene a cosa mi riferisco (vertigini, crampi allo stomaco, sudore freddo con la maglia intima così zuppa da poterla strizzare anche in inverno ecc...). Insomma ora avrei bisogno solo di sapere cosa ne sarà del mio futuro perchè devo pensare ai miei piccoli. Scusate lo sfogo e se non ho trovato un'altra zona sul forum dove presentarmi. Voi cosa fareste al mio posto? In quanto tempo sarebbe possibile transitare negli altri ruoli dell'amministrazione civile dell'Interno? dovrò aspettare anni, mesi? Vi ringrazio fin da ora per le risposte che vorrete darmi.

Kojak
01-03-20, 08: 29
Ciao @skylord.
Tranquillo, la tua presentazione va bene anche in questa sede, dove ti dò il mio personale benvenuto.
Per come la vedo io, molti colleghi vedono il transito nei ruoli civili come una sorta di degradazione, di retrocessione, di fallimento.
Non è così.
Ho conosciuto alcuni di loro i quali, costretti da patologie personali all'unica scelta possibile (quella appunto del transito in civile), dopo un attimo di fisiologico disorientamento mi hanno risposto: "Magari lo avessi fatto prima!". E ti dico che in alcuni casi, ove la patologia era di ordine psichiatrico, il problema si è fortemente mitigato. E' una questione di ritrovare il tuo equilibrio interno, tutto qua.
Da quello che leggo nel tuo curriculum, posso convenire con il medico del Corpo quando ti dice

Che ho preteso troppo da me stesso e che dovevo iniziare a vivere in modo più sereno.
Mettere troppa carne al fuoco, rischi di bruciarla oppure di mangiarla cruda...
Detto questo, per rispondere alle tue domande:

Voi cosa fareste al mio posto?
La decisione spetta solo e unicamente a te: qui nessuno ti potrà indirizzare verso una scelta che è e deve essere totalmente personale. Ti posso solo dire: documentati bene sulle nuove mansioni che andresti a svolgere e, se opterai per il transito, chiedi di essere assegnato in un settore che ti piaccia.

In quanto tempo sarebbe possibile transitare negli altri ruoli dell'amministrazione civile dell'Interno? dovrò aspettare anni, mesi?
La tempistica varia a seconda della realtà e della solerzia della CMO. Se la situazione è stata presa a cuore dal tuo ufficio è già un ottimo esordio.
Tienici aggiornati! Un caro abbraccio, collega!

skylord
01-03-20, 10: 28
Grazie per l'aiuto e la comprensione. Nel caso riuscissi a transitare nel ruolo civile dell'amministrazione dell'Interno a quali mansioni potrei essere assegnato? Quali potrebbero essere i settori tra i quali potrei scegliere? Nella normativa, che voi avete splendidamente inserito in questo magnifico forum, non ho trovato molto.
Scusate se vi tempesto di domande, ma fino a quando potrò continuare a ricevere lo stipendio? Ci sono limiti temporali anche in caso di inerzia da parte delle preposte Commissioni Mediche?
Mi preme sottolineare che siete l'unica comunità che riesce a dare informazioni di tipo "qualificato" e di questo bisogna rendervene tutto il merito!

Kojak
01-03-20, 19: 59
Nel caso riuscissi a transitare nel ruolo civile dell'amministrazione dell'Interno a quali mansioni potrei essere assegnato? Quali potrebbero essere i settori tra i quali potrei scegliere?
Le mansioni sono quelle corrispondenti al profilo professionale che hai adesso. Ignoro la tua qualifica, quindi non saprei dirti.


fino a quando potrò continuare a ricevere lo stipendio? Ci sono limiti temporali anche in caso di inerzia da parte delle preposte Commissioni Mediche?
L'aspettativa dura un'anno. Quindi fino alla sia scadenza non avrai problemi. Sicuramente il medico dell'amministrazione saprà comunque consigliarti per il meglio, anche facendoti rientrare anzitempo per interrompere l'aspettativa stessa, che non può essere infinita poiché la patologia non è riconducibile a causa di servizio.

skylord
04-03-20, 19: 10
Le mansioni sono quelle corrispondenti al profilo professionale che hai adesso. Ignoro la tua qualifica, quindi non saprei dirti.

Perdonami, mi sono dimenticato di inserirlo nella presentazione : sono un assistente capo, da gennaio 2020 dovrebbero riconoscermi la qualifica di coordinatore.

Kojak
05-03-20, 10: 31
Perdonami, mi sono dimenticato di inserirlo nella presentazione : sono un assistente capo, da gennaio 2020 dovrebbero riconoscermi la qualifica di coordinatore.
Ok, quindi oltre al livello stipendiale acquisito e se più favorevole andresti a mantenere un profilo professionale con mansioni esecutive e di coordinamento di piccole aliquote di personale. Dalla teoria alla pratica, se ti destinassero all'ufficio del personale potrebbero affidarti ad esempio la gestione dell'archivio.

skylord
05-03-20, 11: 20
grazie.... vi terrò aggiornati, perchè ritengo che la condivisione delle informazioni, in tutte le circostanze, sia di vitale importanza. GRAZIE INFINITE

Kojak
05-03-20, 11: 22
grazie.... vi terrò aggiornati, perchè ritengo che la condivisione delle informazioni, in tutte le circostanze, sia di vitale importanza. GRAZIE INFINITE
In bocca al lupo, fratello!

klak
07-03-20, 15: 44
HO letto la tua storia e sinceramente mi ha toccato perchè potrebbe succedere ad ognuno di noi. In bocca al lupo per tutto

skylord
12-03-20, 10: 34
grazie a tutti per quanto state facendo per me.

Marsir
08-09-20, 15: 32
Salve sono un Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato di 52 anni in servizio dal 31.7.1996, lo scorso maggio ho avuto un infarto a seguito del quale sono stato sottoposto ad intervento chirurgico con l'inserimento di tre bypass, adesso sto benissimo ed ho persino ripreso a fare attività fisica, premesso non fumatore non bevo e fatto sempre sport, il sanitario della Questura dove presto servizio mi ha detto che al compimento di 1 anno di aspettativa mi invierà alla cmo e che sicuramente mi riformeranno o fatto transitare ai ruoli civili, e non ai ruoli tecnici. Considerato che in caso di riforma mi darebbero una miseria di pensione, volevo sapere se sto bene perché non mi faranno transitare ai ruoli tecnico e qualche consiglio in merito, grazie

Kojak
08-09-20, 15: 52
Ciao collega. Mi dispiace per quanto ti è accaduto e ti formulo i migliori auguri per un pronto ristabilimento.
Purtroppo in linea di massima le patologie cardiache sono causa di inidoneità al servizio di Polizia, ancorché nei ruoli tecnici, fermo restando che la valutazione del singolo caso compete esclusivamente alla CMO. So di casi analoghi che sono riusciti addirittura a mantenere il ruolo operativo iniziale, ma non ti so dire la gravità e/o l'estensione della patologia cardiaca da cui i colleghi erano affetti.
Quanto al trattamento pensionistico, non dovresti invece avere problemi perché, quand'anche tu passassi al ruolo civile, lo faresti mantenendo il parametro stipendiale attuale. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di approfondire bene il discorso, magari attraverso il consulto con altri specialisti ed esperti di medicina del lavoro, i cui referti potrebbero influenzare in senso favorevole la CMO, il cui transito per te sarà comunque un passaggio obbligato. Facci sapere!

Marsir
08-09-20, 20: 01
Grazie tanto, fra qualche giorno ho un appuntamento con un colonnello medico della mia città che spero mi delucidi

Marsir
19-05-21, 14: 28
Salve vi aggiorno sulla mia situazione oggi mi hanno notificato il verbale della cmo di Messina che mi ha giudicato non idoneo permanentemente al servizio ma non in modo assoluto ed in attesa del riconoscimento della causa di servizio posto in aspettativa speciale per poi transitare ad altri ruoli della Polizia di Stato o altre amministrazioni. Cmq vista una recente normativa in questi casi come si riunirà la Commissione a Roma faranno un verbale e mi faranno rientrare ai ruoli ordinari con mansioni ridotte e solo per servizi interni e diurni. Sono pienamente soddisfatto di poter rimanere nei ruoli della Polizia di Stato e spero che queste informazioni possano essere di aiuto per chi come me purtroppo ha avuto problemi simili.

Kojak
19-05-21, 14: 32
Bella notizia! Ci puoi fare avere la normativa di riferimento? Sarà utile a tanti.
In bocca al lupo!

Marsir
19-05-21, 20: 43
Circolare ministeriale n.333.SMOP-2.1317/2020 del 2 marzo 2020

Kojak
20-05-21, 08: 47
Gentilissimo!