PDA

Visualizza Versione Completa : Decoro del militare, uomo/donna



nostrouomo
13-02-12, 23: 08
buonasera a tutti, gradirei conoscere qualcosa riguardo il decoro del militare e quali sono le differenze, le regole che disciplinano la sistemazione della capigliatura visto che le donne hanno la massima libertà di poter scegliere le varie sistemazioni dei loro capelli e quindi quale, la differenza tra uomo e donna. grazie a tutti, alla prossima.

snipe
14-02-12, 00: 11
le regole sono le stesse sia per gli uomini che per le donne.
poi...se c'è qualcuno che lascia passare per le donne "la sistemazione dei capelli" fuori norma è un altro paio di maniche

nostrouomo
14-02-12, 11: 43
le regole sono le stesse sia per gli uomini che per le donne.
poi...se c'è qualcuno che lascia passare per le donne "la sistemazione dei capelli" fuori norma è un altro paio di maniche


Grazie Sergente per aver risposto alla mia richiesta, quindi mi fai capire che secondo te anche gli uomini che sono attualmente in servizio possono avere i capelli lunghi (quanto?) proprio come le donne in carriera. se hai qualche documento dove poter riscontrare questo particolare mi farebbe piacere visionarlo. ciao alla prossima.

snipe
14-02-12, 19: 25
nostrouomo non confondiamo le cose. il decoro dei capelli per una donna non significa che se li deve fare corti come quelli di un uomo.altrettanto non significa che un uomo si può fare il "tuppetto" dietro la testa come una donna. non confondiamo le cose

Psycho
14-02-12, 20: 22
nostrouomo, ci sonod elle regole scritte. Nessuno impone a nessun altro di entrare nel mondo militare...quindi questo scarcasmo mis embra alquanto fuori luogo.

bacioch
14-02-12, 20: 33
Nostrouomo,hai fatto la stessa identica domanda nella sezione Esercito,
ti è stato detto di cercare nella stessa discussione la normativa precisa...se ti prendi il disturbo vedrai che c'è un paragrafo "uomo" e un paragrafo "donna" che ovviamente sono diversi....

nostrouomo
14-02-12, 22: 57
salve non vorrei confondere le cose, ma non capisco perchè ci deve essere questa differenza, un militare donna si può sentire donna sia che l'abbia corti che lunghi, invece il militare uomo no, non sono daccordo e bisogna dire che le forza armata è cambiata appunto con l'ingresso delle donne, non perchè io sia contrario anzi è stata una cosa ben fatta, ma non capisco perchè il militare uomo oggi si deve adeguare, rispettare le regole (di molti anni addietro) e non vale la stessa cosa per loro.
Mi piacerebbe sapere chi è daccordo con me, per tutti quelli che vorrebbero avere i capelli lunghi ma raccolti e sistemati( in servizio) e con un po più di libertà in libera uscita. un saluto a tutti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Salve Bacioch mi sai dire il numero della normativa in riguardo, sono proprio curioso di leggere cosa dice grazie buon lavoro

---------------------Aggiornamento----------------------------

1. L'aspetto esteriore del militare deve essere decoroso, come richiede la dignità della sua condizione e deve comunque essere tale da consentire il corretto uso dei capi di equipaggiamento previsti.
Penso che questo valga per tutti sia uomo che donna che ne dite?

bacioch
14-02-12, 23: 20
Qui trovi la circolare....
http://www.assinfonet.it/public/upload//7814321118092011115724.pdf

poi come potrai notare dal mio avatar sono del partito capello corto:)...

Che si possa obiettare che i vichinghi e i Sioux fossero grandi guerrieri anche coi capelli lunghi posso essere d'accordo,ma attualmente la minestra è quella ,e il capello si tiene corto(non necessariamente tattico)....

snipe
15-02-12, 01: 05
prendi la cittadinanza olandese e arruolati nella loro marina,così i capelli te li porti lunghi e vai con la divisa sbragata e nessuno dirà mai nulla :D

nostrouomo
16-02-12, 22: 48
ciao Bacioch ti ringrazio molto, era proprio quello che stavo cercando (purtroppo) anche se bisognerebbe un pò interpetrarlo. Noto che la differenza sulle regole tra uomo e donna non sono molto diverse a parte qualche piccolo particolare. comunque ti auguro buon lavoro , si lo avevo notato che fai parte del partito del capello corto grazie di nuovo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Carissimo Sgt guarda che sono fierissimo di essere ITALIANO e di indossare la divisa come vuole la regola, buon lavoro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Carissimo Sgt guarda che sono fierisimo di essere ITALIANO e di indossare la divisa nel modo che vuole la regola. buon lavoro.

lavinia
16-02-12, 23: 34
No ragazzi dai veramente.... Io sto cercando di immaginare un ragazzo in divisa con lo chignon e mi vengono i brividi... Brrrrrrr!

massimosbrago
17-02-12, 00: 00
No ragazzi dai veramente.... Io sto cercando di immaginare un ragazzo in divisa con lo chignon e mi vengono i brividi... Brrrrrrr!
c'è anche gente col codino...

lavinia
17-02-12, 00: 46
c'è anche gente col codino...

Personalmente mi è capitato di vedere un poliziotto in divisa con il codino basso impomatato e l'impatto era semplicemente agghiacciante.
Il concetto di uguaglianza in merito ai capelli è relativo: se una donna innegabilmente, costretta al capello corto, perde in femminilità, certamente l'uomo non ne risente in mascolinità a tenere il capello corto. La provocazione chignon voleva dire che nemmeno le ragazze portano i capelli sciolti o la coda di cavallo (salvo polizia ma è questione a parte in quanto non militare). Perciò che si fa? Si impone lo chignon anche al maschio dal lungo capello? Vorrei proprio vedere chi di voi maschietti avrà coraggio a proporre tale modifica nella normativa sul decoro del militare e, cosa ancor più bella, chi avrà il coraggio di farsi lo chignon in mimetica hihihi.

massimosbrago
17-02-12, 01: 23
Personalmente mi è capitato di vedere un poliziotto in divisa con il codino basso impomatato e l'impatto era semplicemente agghiacciante.
Il concetto di uguaglianza in merito ai capelli è relativo: se una donna innegabilmente, costretta al capello corto, perde in femminilità, certamente l'uomo non ne risente in mascolinità a tenere il capello corto. La provocazione chignon voleva dire che nemmeno le ragazze portano i capelli sciolti o la coda di cavallo (salvo polizia ma è questione a parte in quanto non militare). Perciò che si fa? Si impone lo chignon anche al maschio dal lungo capello? Vorrei proprio vedere chi di voi maschietti avrà coraggio a proporre tale modifica nella normativa sul decoro del militare e, cosa ancor più bella, chi avrà il coraggio di farsi lo chignon in mimetica hihihi.
se gli consentono di portare il codino, vuol dire che fa come gli pare, altro che chignon...

Charlie 2
17-02-12, 08: 08
Vista che questa è la sezione Marina immagino che chi ha posto il problema sia in Marina. Le norme sul decoro del personale sono contenute su MARINTRANET - 1° Reparto Personale - UAGC - CINCNAV. In particolare vi è la direttiva di riferimento per gli equipaggi misti dove vengono dettagliatamente indicate le norme sia per il personale maschile che quello femminile.

SANGRIA
17-02-12, 14: 40
SMM 1° Reparto ha pubblicato una circolare con le norme per gli enti ad equipaggio misto. Uno stralcio è questo:

ASPETTO ESTERIORE DEL PERSONALE FEMMINILE IN UNIFORME
A. CAPELLI
Devono essere naturali puliti, ordinati, ben curati e, se tinti, di colore naturale compatibile con
il colore della pelle. Il taglio non deve essere inusuale ed il volume non deve essere eccessivo.
La lunghezza dei capelli posteriormente non deve superare il bordo inferiore del colletto di
giacche o camicie con capelli raccolti, anteriormente non deve eccedere al di sotto delle
sopracciglia.
I capelli devono essere acconciati in modo da consentire la regolare e stabile vestizione del
berretto (ben calzato in modo da resistere al vento) tenendo presente che le orecchie devono
essere scoperte. Quando è indossato il berretto da navigazione/da franchigia i capelli non
devono fuoriuscire dal bordo anteriore.
Possono essere utilizzati sui capelli accessori di dimensioni ridotte e di colore naturale al solo
scopo di raccoglierli o mantenerli in ordine, non è consentito l’uso di “mollettoni”.
Il taglio dei capelli deve essere tale da consentire la corretta vestizione del materiale di
sicurezza quali kit anti-flash, elmetti di protezione e caschi, pertanto sono vietate le pettinature
che non consentono l’utilizzo di fermagli sicuri cioè idonei a garantire il rispetto della
normativa sulla sicurezza (materiali anti-f.o.d. quali forcine o mollette).
B. TRUCCO
Il trucco del personale femminile in servizio, nel far riferimento a quello tradizionale (rossetto,
cipria, mascara, ombretto, fard, fondo tinta), non deve essere eccessivo, marcato o di colori
accesi, e deve essere conforme al colore dell’incarnato.
Lo smalto per unghie (a lunghezza naturale ed adeguata per l’attività) deve essere di colore
naturale o trasparente.
C. GIOIELLI E MONILI
Il personale femminile e maschile può indossare:
- la fede nuziale (o l’anello di fidanzamento per le donne) ed un altro anello non
particolarmente appariscente (quest’ultimo solo per il personale femminile);
- un orologio;
20STATO MAGGIORE MARINA Primo Reparto
- un braccialetto di foggia tradizionale e ridotte dimensioni intorno al polso (per le donne);
- una catenina, purché di ridotte dimensioni (per le donne).
In aggiunta, il solo personale femminile può indossare un solo paio di orecchini di dimensioni
ridotte, che non siano appariscenti e che comunque non scendano al di sotto del bordo inferiore
del lobo delle orecchie. Non è consentito usare un solo orecchino, ovvero ogni altro tipo di
“piercing”.
A bordo, per motivi di sicurezza, possono essere emanate disposizioni più restrittive.
Eventuali tatuaggi permanenti o temporanei non devono in alcun modo risultare visibili
quando si indossa l’uniforme, tenendo conto delle varianti di cui alla pubblicazione SMM 5.
Le suddette prescrizioni, mirano ad assicurare per tutto il personale un aspetto consono ed
adeguato allo “status” di militare, evitando ogni modalità di uso eccentrico.
In particolare, nell’uso di gioielli dovrà essere salvaguardato il rispetto delle vigenti norme
antinfortunistiche e consentito il corretto impiego di qualunque equipaggiamento militare
(caschi, elmetti, maschere NBC).

e aggiunge, nelle conclusioni

E’ molto importante prendere coscienza che l’arruolamento non abolisce sic et simpliciter le
differenze naturali fra maschi e femmine, ma che anche i cittadini di sesso femminile possono dare
un loro contributo autonomo, significativo e peculiare nell’ambito delle Forze Armate.
Sulla scorta delle considerazioni summenzionate sarà possibile affrontare il problema di individuare
una corretta strategia per quanto riguarda le modalità di selezione e reclutamento, di addestramento
e di impiego.



Credo non ci siano altri margini interpretativi.
Per quanto concerne il personale maschile, fatto salvo quanto disposto dall'art. 721 del Testo Unico (dignità decoro del militare) i capelli devono essere corti e curati e la barba curata. I singoli comandi/enti possono dare disposizioni ulteriori in materia.

snipe
20-02-12, 14: 55
è bello lamentarsi senza andare a leggere...
(rivolto a chi ha proposto l'argomento)
e spero che non vorrà farsi venire il ciclo per avere i 5 giorni liberi come le donne

Psycho
20-02-12, 18: 27
snipe, veramente a me cinque giorni liberi non li danno :( Li posso davvero richiedere? Ihihihi...comincio ora che sono in Teatro Operativo, vediamo quanti giorni di consegna mi becco!!!!!!

nostrouomo
31-10-13, 21: 41
Salve no di certo cinque giorni per il ciclo no ma un mese per l'allattamento si.
Scusa non volevo scandalizzarti sono un uomo.
ciao snipe.




è bello lamentarsi senza andare a leggere...
(rivolto a chi ha proposto l'argomento)
e spero che non vorrà farsi venire il ciclo per avere i 5 giorni liberi come le donne

nostrouomo
31-10-13, 22: 18
tttttttttttttttttt
Qui trovi la circolare....
http://www.assinfonet.it/public/upload//7814321118092011115724.pdf

poi come potrai notare dal mio avatar sono del partito capello corto:)...

Che si possa obiettare che i vichinghi e i Sioux fossero grandi guerrieri anche coi capelli lunghi posso essere d'accordo,ma attualmente la minestra è quella ,e il capello si tiene corto(non necessariamente tattico)....

nostrouomo
31-10-13, 22: 34
Salve.
Dai Lavinia non fare così provaci un pò ad immagginare un uomo con lo chignon cosa cambia, un giorno che avrò più tempo te lo spiego io.

nostrouomo
31-10-13, 22: 36
Salve Snipe, scusa! le regole, uguali uomo donna?
ciao

nostrouomo
31-10-13, 22: 38
Davvero col codino? l'importante che non vengono fuori dal copricapo.

nostrouomo
31-10-13, 22: 41
dai non ti arrabbiare tanto i capelli continuanao ad allungarsi.

Blushield
01-11-13, 00: 39
Nostrouomo, credo sia il caso di chiarire alcuni punti.
Militariforum è una piattaforma di un certo livello ed una certa qualitá.
Questa qualitá è data dagli utenti e dalla caratura dei loro interventi: devo ammettere mio malgrado che i suoi post, invece, peccano di entrambi tali fondamentali elementi.
Siamo però assolutamente convinti che questa piattaforma potrá senz'altro migliorare ulteriormente anche grazie alla sua presenza, ma dovrá sforzarsi di dimostralo contribuendo in maniera seria, intelligente e fattiva.
L'alternativa come staff, nostro malgrado, sarebbe quella di essere costretti ad oscurare post sostanzialmente inutili, come gli ultimi di questa discussione, correndo dietro ad utenti che nulla apportano di positivo pur avendone le capacitá e l'intelligenza.
Ripeto: siamo fiduciosi in un vero contributo anche da parte sua.
Buona continuazione.

nostrouomo
03-11-13, 21: 20
Salve spero di non aver scandalizzato nessuno proponendo l'argomento da me citato tempo addietro.
Confermo e credo che sicuramente questo forum sia molto interessante per tutti i militari e non, la mia inizialmente era solo una curiosità di conoscere cosa ne pensassero gli altri, perche' penso che oggi non si possa obbligare il militare uomo a delle regole mentre per il militare donna no, siamo tutti militari e allora le regole dovrebbero essere uguali per tutti.
Credo che la cosa più importante sia che ognuno faccia il suo dovere nel migliore dei modi in qualsiasi campo ci si trovi. E' da diversi anni che ho i capelli lunghi e da moltissimi anni che svolgo il mio lavoro con la massima serietà ottenendo degli eccellenti risultati,

ASPETTO ESTERIORE DEL PERSONALE FEMMINILE IN UNIFORME
A. CAPELLI
Devono essere naturali puliti, ordinati, ben curati e, se tinti, di colore naturale compatibile con
il colore della pelle. Il taglio non deve essere inusuale ed il volume non deve essere eccessivo.
La lunghezza dei capelli posteriormente non deve superare il bordo inferiore del colletto di
giacche o camicie con capelli raccolti, anteriormente non deve eccedere al di sotto delle
sopracciglia.
I capelli devono essere acconciati in modo da consentire la regolare e stabile vestizione del
berretto (ben calzato in modo da resistere al vento) tenendo presente che le orecchie devono
essere scoperte. Quando è indossato il berretto da navigazione/da franchigia i capelli non
devono fuoriuscire dal bordo anteriore.
Possono essere utilizzati sui capelli accessori di dimensioni ridotte e di colore naturale al solo
scopo di raccoglierli o mantenerli in ordine, non è consentito l’uso di “mollettoni”.
Il taglio dei capelli deve essere tale da consentire la corretta vestizione del materiale di
sicurezza quali kit anti-flash, elmetti di protezione e caschi, pertanto sono vietate le pettinature
che non consentono l’utilizzo di fermagli sicuri cioè idonei a garantire il rispetto della
normativa sulla sicurezza (materiali anti-f.o.d. quali forcine o mollette).
B. TRUCCO
Il trucco del personale femminile in servizio, nel far riferimento a quello tradizionale (rossetto,
cipria, mascara, ombretto, fard, fondo tinta), non deve essere eccessivo, marcato o di colori
accesi, e deve essere conforme al colore dell’incarnato.
Lo smalto per unghie (a lunghezza naturale ed adeguata per l’attività) deve essere di colore
naturale o trasparente.
C. GIOIELLI E MONILI
Il personale femminile e maschile può indossare:
- la fede nuziale (o l’anello di fidanzamento per le donne) ed un altro anello non
particolarmente appariscente (quest’ultimo solo per il personale femminile);
- un orologio;
20STATO MAGGIORE MARINA Primo Reparto
- un braccialetto di foggia tradizionale e ridotte dimensioni intorno al polso (per le donne);
- una catenina, purché di ridotte dimensioni (per le donne).
In aggiunta, il solo personale femminile può indossare un solo paio di orecchini di dimensioni
ridotte, che non siano appariscenti e che comunque non scendano al di sotto del bordo inferiore
del lobo delle orecchie. Non è consentito usare un solo orecchino, ovvero ogni altro tipo di
“piercing”.
A bordo, per motivi di sicurezza, possono essere emanate disposizioni più restrittive.
Eventuali tatuaggi permanenti o temporanei non devono in alcun modo risultare visibili
quando si indossa l’uniforme, tenendo conto delle varianti di cui alla pubblicazione SMM 5.
Le suddette prescrizioni, mirano ad assicurare per tutto il personale un aspetto consono ed
adeguato allo “status” di militare, evitando ogni modalità di uso eccentrico.
In particolare, nell’uso di gioielli dovrà essere salvaguardato il rispetto delle vigenti norme
antinfortunistiche e consentito il corretto impiego di qualunque equipaggiamento militare
(caschi, elmetti, maschere NBC).

e aggiunge, nelle conclusioni

E’ molto importante prendere coscienza che l’arruolamento non abolisce sic et simpliciter le
differenze naturali fra maschi e femmine, ma che anche i cittadini di sesso femminile possono dare
un loro contributo autonomo, significativo e peculiare nell’ambito delle Forze Armate.
Sulla scorta delle considerazioni summenzionate sarà possibile affrontare il problema di individuare
una corretta strategia per quanto riguarda le modalità di selezione e reclutamento, di addestramento
e di impiego.



Credo non ci siano altri margini interpretativi.
Per quanto concerne il personale maschile, fatto salvo quanto disposto dall'art. 721 del Testo Unico (dignità decoro del militare) i capelli devono essere corti e curati e la barba curata. I singoli comandi/enti possono dare disposizioni ulteriori in materia.

nostrouomo
03-11-13, 21: 22
jh

lavinia
03-11-13, 21: 28
jh

Sei davvero divertente.
Fatto sta che i regolamenti esistono.
Quello che prevedono è ben chiaro e va rispettato. Così come io i capelli li taglio o li raccolgo anche tu che sei uomo li devi tenere corti. Questo è previsto. Punto.
Nessuno è venuto a chiamarti a casa credo per partire e l'aspetto esteriore del militare è una delle componenti che fanno la dignità della professione, come per l'avvocato andare in Tribunale in giacca e cravatta e con la toga.

nostrouomo
03-11-13, 21: 34
Si hai ragione cosi come tu li tagli e li raccogli, pure io li taglio e li raccolgo

nostrouomo
03-11-13, 21: 38
Mi piacerebbe discuterne una notte intera ma qualcuno giustamente dice che bisogna utilizzare questo forum per cose più importanti quindi.

SANGRIA
11-11-13, 00: 36
Da 13 anni a questa parte io i capelli li porto come mi viene detto di portarli. Capisco che il vostro spirito libero ne venga disturbato ma il decoro del militare è un aspetto ampiamente discrezionale pertanto sarà il vostro comandnate a dirvi come dovrete andare in giro a prescindere da librette e e disposizioni varie.

Cittadino
11-11-13, 15: 01
salve non vorrei confondere le cose, ma non capisco perchè ci deve essere questa differenza, un militare donna si può sentire donna sia che l'abbia corti che lunghi, invece il militare uomo no, non sono daccordo e bisogna dire che le forza armata è cambiata appunto con l'ingresso delle donne, non perchè io sia contrario anzi è stata una cosa ben fatta, ma non capisco perchè il militare uomo oggi si deve adeguare, rispettare le regole (di molti anni addietro) e non vale la stessa cosa per loro.

E' lo stesso motivo per cui le nuotatrici non possono gareggiare in topless, i nuotatori sì.
Cosa ci vuoi fare: maschi e femmine hanno pari dignità ma non sono la stessa cosa.

nostrouomo
17-11-13, 21: 36
Solo.


Vorrei vedere se costringessero alle donne di portarli corti come voi uomini. Tu mi risponderai " ma alcune donne militari li portano corti" e allora perchè non tutte e vuoi uomini si, ah scusa la bellezza femminile e appunto la femminilità?
Penso proprio che sia ottusaggine, anche un uomo può sentirsi meglio quando non in servizio con una acconciatura diversa e più libera, io.
Un saluto a tutti.

Giuliè
23-11-13, 18: 50
se a me dicessero che devo tagliarmi i capelli lo farei senza batter ciglio...ho scelto un tipo di vita e ne accetto le regole e le conseguenze!senza protestare!stop basta!è così!

nostrouomo
25-11-13, 21: 57
Dhe. Non serve arrabbiarsi, lo sai che potresti perderne sempre di più. Mi piacerebbe conoscerti e vedere se fai tutte le cose che ti vengono chieste o che dovresti fare e in che modo le fai, bravo continua così, complimenti, ma non arrabbiarti.
Un lungo saluto, anzi lunghi.

Wiseman
25-11-13, 23: 13
Cortesemente restiamo in tema, evitando altresì di usare la discussione per polemiche personali - in generale da evitare, eventualmente da chiarire in privato.
Grazie!

nostrouomo
06-12-13, 00: 08
Salve,
si è vero cercherò di restare in tema come spero facciano gli altri, anche se noto che il mio argomento non interessa a nessuno perchè penso siano tutti dei perbenisti e rispettosi delle regole. Mi piacerebbe davvero tanto vedere queste poche persone che rispondo come rispettano le regole, non certamente come non le rispetto io da tantissimi anni, perche tanti sanno nascondersi dentro una divisa per poi rispettare le regolo modo loro. Come gia dissi all'inizio, io sono molto orgoglioso di essere ITALIANO e di indossare l'uniforme in modo esemplare e servire lo Stato tutti i giorni come faccio da tantissimi anni, si forse con un pò di furbizia riesco a nascondere i miei capelli lunghi (molto lunghi) ma noto che chi mi conosce non mi disprezza per questo, ma apprezza tutto quello che faccio e che ho fatto in tutti questi anni di servizio raggiungendo eccellenti risulati in diverse occasioni ottenedo così moltepilici elogi ed encomi dalle più alte AUTORITA' da cui dipendo.
Appena ne avrò ancora l'occasione e il tempo vi metterò in evidenza alcuni piccoli particolari di cui tanti militari UOMO/DONNA
credono di rispettare le regole. Se qualcuno vuole contattarmi in privato per chiarimenti può farlo tranquillamente o se volete il mio munero di cellulare nessun problema basta chiedere, però non mi chiedete altro quello non lo farò mai.
Buona serata e Buon, è presto gli auguri ve li farò più avanti .

nostrouomo
06-12-13, 00: 28
Credo proprio che il mio FORUM termina qui non mi sentire mai più se non all'aldilà. Buon riposo a tutti.

balentini
06-12-13, 08: 40
Io non capisco perchè ci si debba scontrare su un taglio di capelli, i problemi delle ff.aa. Vanno oltre e sono ben più gravi di un'acconciatura, io personalmente da vfp1 li portavo molto corti poichè al minimo accenno di folta chioma venivo redarguito e gioco forza dovevo tagliarli, ora invece presto servizio in un posto più tranquillo sotto questo punto di vista, tant'è che tornato a trovare degli amici dove originariamente facevo servizio come vfp1 qualcuno mi chiese se ero congedato, data la lunghezza di capelli che portavo.... :) :) :)

Charlie 2
06-12-13, 10: 30
Credo proprio che il mio FORUM termina qui non mi sentire mai più se non all'aldilà. Buon riposo a tutti.

Non ci strapperemo i capelli per questa decisione.....

quantico
06-12-13, 16: 43
Come gia dissi all'inizio, io sono molto orgoglioso di essere ITALIANO e di indossare l'uniforme in modo esemplare e servire lo Stato tutti i giorni come faccio da tantissimi anni, si forse con un pò di furbizia riesco a nascondere i miei capelli lunghi (molto lunghi) ma noto che chi mi conosce non mi disprezza per questo, ma apprezza tutto quello che faccio e che ho fatto in tutti questi anni di servizio raggiungendo eccellenti risulati in diverse occasioni ottenedo così moltepilici elogi ed encomi dalle più alte AUTORITA' da cui dipendo.

Per curiosità, Nostrouomo, potrebbe postare un dettaglio della Sua chioma fluente? Così, per capire e comprendere come fa a nascondere i Suoi capelli lunghi (molto lunghi). Grazie. :)

MonteSperoneII
08-12-13, 11: 45
Se il tuo comandante viene a dirti come devi portare i capelli...o sei OSCENO oppure non ha un azz da fare:retard:

denylovesme
19-01-14, 19: 08
salve non vorrei confondere le cose, ma non capisco perchè ci deve essere questa differenza, un militare donna si può sentire donna sia che l'abbia corti che lunghi, invece il militare uomo no, non sono daccordo e bisogna dire che le forza armata è cambiata appunto con l'ingresso delle donne, non perchè io sia contrario anzi è stata una cosa ben fatta, ma non capisco perchè il militare uomo oggi si deve adeguare, rispettare le regole (di molti anni addietro) e non vale la stessa cosa per loro.
Mi piacerebbe sapere chi è daccordo con me, per tutti quelli che vorrebbero avere i capelli lunghi ma raccolti e sistemati( in servizio) e con un po più di libertà in libera uscita. un saluto a tutti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Salve Bacioch mi sai dire il numero della normativa in riguardo, sono proprio curioso di leggere cosa dice grazie buon lavoro

---------------------Aggiornamento----------------------------

1. L'aspetto esteriore del militare deve essere decoroso, come richiede la dignità della sua condizione e deve comunque essere tale da consentire il corretto uso dei capi di equipaggiamento previsti.
Penso che questo valga per tutti sia uomo che donna che ne dite?

perdonami, ma non sono d'accordo con quanto tu hai detto.. l'ingresso delle donne non ha cambiato nulla.. perchè dall'inizio dei tempi, nessun militare uomo, in nessuna forza armata e di nessuna nazione ha mai portato i capelli lunghi una volta arruolato..

Orange
19-01-14, 19: 19
Denylovesme
prima di intervenire nelle discussioni, ti invito ad andare a presentarti nella sezione apposita "Benvenuto, presentati"
Grazie

nostrouomo
01-02-14, 20: 13
Salve a tutti,
sono appena rientrato dopo una breve missione. Che facilità passare inosservato tra la folla insieme ai turisti e fare il lavoro il mio bel lavoro.
Un saluto a tutti alla prossima.

guevara
06-04-14, 10: 27
Salve sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti. L'argomento interessa anche me e, tralasciando le proprie considerazioni personalinsugli uomini coi capelli lunghi, vorrei sapere se, nei regolamenti o meglio ancora in quale smm, sono indicate le linee guida sul taglio dei capelli. Nella mia ricerca trovo solo l'art 16 del r.d.m. ma non cita in maniera esaustiva la lunghezza ( io personalmente gli sto facendo crescere e la chioma inizia ad essere importante). Grazie per l'attenzione.

guevara
06-04-14, 10: 31
Credo che se frequentassi la marina olandese rimarresti sorpreso dalla loro operatività'. Anche quella norvegese non e' male :-)

Wiseman
06-04-14, 10: 45
Guevara
Restiamo, cortesemente, in tema.
Grazie!

guevara
06-04-14, 10: 51
Ciao moderatore non riesco ad aprire il link. Esiste una smm a riguardo?

nostrouomo
30-04-14, 19: 46
Salve Sig.Charlie 2,
sicuramente no, spero che non l'abbia fatto, basta solo tagliarli un po e portarli di una lunghezza adatta all''uomo e non come le donne, le donne, le donne, le donne, le donne, le donne.
Mi raccomando appena può si dia un aggiustatina ok?
Buon Lavoro P.M.

gagliardi
30-04-14, 21: 04
@nostrouomo,
la partecipazione ai thread di MF è condizionata al rispetto del Regolamento, che non consente off-topic e flame.
Sei ufficialmente avvertito.

guevara
02-05-14, 07: 40
Vista che questa è la sezione Marina immagino che chi ha posto il problema sia in Marina. Le norme sul decoro del personale sono contenute su MARINTRANET - 1° Reparto Personale - UAGC - CINCNAV. In particolare vi è la direttiva di riferimento per gli equipaggi misti dove vengono dettagliatamente indicate le norme sia per il personale maschile che quello femminile.

salve charlie2 sto cercando tra le varie segreterie disposizioni chiare e precise circa la misura, la forma e la lunghezza dei capelli senza, tuttavia, trovare nulla in riguardo. la ssm 5 non ne parla e per quel poco che dice lascia molto margine di interpretazione, stessa cosa l'art. 18 del r.d.m. che parla di decoro. credo, dal nick che usa, sia abbastanza in "alto" da potermi aiutare nella mia ricerca. resto pertanto in attesa di eventuali consigli.

Charlie 2
02-05-14, 15: 52
Confermo quello che ho detto ... normativa per gli equipaggi misti disponibile su Marintranet 1° Reparto personale... Sono disposizioni chiare e precise.

nostrouomo
18-05-14, 22: 25
Buona sera a tutti un saluto, buon lavoro
La Masara.

SangriaII
21-05-14, 17: 20
Confermo quello che ho detto ... normativa per gli equipaggi misti disponibile su Marintranet 1° Reparto personale... Sono disposizioni chiare e precise.

Comandante... Ho cercato su AMrintranet-stato maggiore-smm-1° reparto ma non la trovo... Quale ufficio? O la trovo tra le pubblicazioni N.C.? Può mandarmi il link? Mi serve per servizio.... Grazie!

Charlie 2
22-05-14, 07: 48
Sangria mandato MP con link

nostrouomo
24-01-15, 11: 44
Buongiorno e buon anno a tutti.
Noto che l'argomento rappresentato tempo addietro inerente ai capelli lunghi a suscitato poco interesse. Mi fa veramente molto piacere che voi tutti vi interessiate delle cose più importanti che accadono nelle forze armate.
Sono ritornato dpo diversi mesi e in questo periodo i miei

nostrouomo
06-11-16, 09: 55
Buongiorno a tutti e buona domenica, sopratutto alle signore ( DONNE) con i capelli lunghi.

ilthwall
07-11-16, 01: 23
Ma scusatemi , ma perchè invece che pensare al decoro e all'immagine di una persona non si pensi a qualcosa di più importante?!? Già che nel mondo civile viviamo nella società dell'immagine dove praticamente se non rispetti certi canoni estetici non sei nessuno, perchè anche l'esercito si deve fissare su queste stupidate?!? L'anima , la personalità , il carattere di una persona viene totalmente annullato ad oggi , io ci sto combattendo e spero che si svolti sotto questo aspetto....Non ho i capelli lunghi e non mi piacciono lunghi , ma se dovessi vedere un militare con i capelli lunghi boh non è che mi farebbe strano...l'importante è che sappia svolgere il proprio lavoro in modo coerente , pulito e con estrema lealtà e coraggio, il resto caspita ma chissene frega.....sono davvero questi i valori che contano,ovvero l'estetica?!? Sarò fuori dai tempi moderni , ma i miei valori guardano oltre l'immagine di una persona..

beowuff
07-11-16, 02: 45
Essere militare è anche mantenere un certo decoro, e nel comportamento, e nell'aspetto.
La professionalità di un militare si vede anche da come porta l'uniforme.

Kojak
07-11-16, 10: 19
@Ilthwall, a quanto scritto sopra aggiungo anche un paio di dettagli di non trascurabile importanza che spero sfrutterai come spunto di riflessione.
1) Il capello corto ("taglio tattico") risponde a esigenze di natura igienica, dovendosi scongiurare il pericolo di diffusione di pidocchi in un ambiente dove la vita in promiscuità è quotidiana: se questo dovesse capitare in una caserma, sarebbe già un bel problema; figurati in un ambito operativo o in missione!!
2) La barba lunga o non curata non garantisce la perfetta aderenza al viso di un'eventuale maschera antigas o di altri analoghi presìdi. Non serve che ti faccia notare cosa un simile incidente potrebbe comportare in uno scenario operativo.

Quindi, non è solo per ORDINE e DISCIPLINA che il militare deve portare barba e capelli secondo quanto previsto dal proprio regolamento, ma anche per motivi più squisitamente TATTICI.

ilthwall
07-11-16, 14: 38
capisco , anche io sono contrario ad un capello eccessivamente lungo ma non ci vedevo nulla di male dal punto di vista estetico....se non sbaglio parecchi soldati italiani portano una barba abbastanza lunga ma curata .....lo stesso dicasi x tatuaggi e altre motivi prettamente estetici....la vedo come una limitazione un po estrema ma vabene cosi

SANGRIA
21-11-16, 23: 28
Presso gli istituti di formazione il principi fondamentale è STANDARDIZZARE e destrutturare. Bisogna evitarei particolarismi pertanto è funzionale per chi addestra un capello senza particolari fogge e l'assenza di barba o baffi. Presso i reparti questa esigenza viene meno e difatti la SMM8 non vieta barba e baffi ma ne dispone la foggia e prescrive che sia curata.

nostrouomo
31-10-17, 23: 48
Salve a tutti.
Volevo comunicare che ho cambiato posto di lavoro da circa 4 mesi ed anche qui dove mi trovo attualmente sto notando che i miei capelli lunghissimi non interessano a nessuno ma bensì interessa di più la mia professionalità e serietà, naturalmente nascondendoli come sempre. Anche le ultime visite mediche le ho superate tranquillamente senza problemi e quindi continuo a fare il mio bellissimo lavoro, e andiamooooooooooo.
Ho notato che qualcuno del forum la pensa un pò come me e questo mi fa molto piacere.
Attendo ancora che qualche altro mi dia un giudizio sul mio modo di portare i capelli.
Se qualcuno mi riconosce in questo forum mi piacerebbe contattarlo di persona visto che tanti mi hanno visto in borghese.
buon lavoro a tutti e naturalmente anche alle donne militari.

bartok
01-11-17, 17: 15
Mah, sono allibito.
Sdoganiamo i capelli lunghi? Perché vietarli, dopotutto conta l'"anima". E perché no: tatuaggio libero. Ma in fondo poi... a cosa serve marciare? E perché poi tutti vestiti uguali? In fondo, che differenza fa se ognuno va vestito come vuole? Cioè, non sono un fanatico della formalità, ma questo modo di ragionare mi sembra poco consono! E se in guerra il nemico ti afferra la folta chioma? E se i capelli rimangono impigliati da qualche parte?

SANGRIA
01-11-17, 20: 47
Salve a tutti.
Volevo comunicare che ho cambiato posto di lavoro da circa 4 mesi ed anche qui dove mi trovo attualmente sto notando che i miei capelli lunghissimi non interessano a nessuno ma bensì interessa di più la mia professionalità e serietà, naturalmente nascondendoli come sempre. Anche le ultime visite mediche le ho superate tranquillamente senza problemi e quindi continuo a fare il mio bellissimo lavoro, e andiamooooooooooo.
Ho notato che qualcuno del forum la pensa un pò come me e questo mi fa molto piacere.
Attendo ancora che qualche altro mi dia un giudizio sul mio modo di portare i capelli.
Se qualcuno mi riconosce in questo forum mi piacerebbe contattarlo di persona visto che tanti mi hanno visto in borghese.
buon lavoro a tutti e naturalmente anche alle donne militari.


non interessano a nessuno fino a che non trovi l'ufficiale con le scatole girate di turno o l'ispezione dell'ammiraglio che deve arrivare dopodomani e allora vedi come funziona... Stai in Marina da troppo poco tempo per capire quando è il momento di essere permissimi e quando no, ti posso garantire che se deve arrivare l'ammiraglio pinco pallo i tuoi capelli e le basette le guardano eccome, e poi ti trovi a rapporto...

nostrouomo
06-01-18, 11: 49
non interessano a nessuno fino a che non trovi l'ufficiale con le scatole girate di turno o l'ispezione dell'ammiraglio che deve arrivare dopodomani e allora vedi come funziona... Stai in Marina da troppo poco tempo per capire quando è il momento di essere permissimi e quando no, ti posso garantire che se deve arrivare l'ammiraglio pinco pallo i tuoi capelli e le basette le guardano eccome, e poi ti trovi a rapporto...



Buongiorno a tutti e Buon Anno.

Quanto conta il tempo!!!! troppo o poco .
L' ammiraglio o il superiore che sia dove è il problema? Si inizia sempre con un saluto e con le buone maniere, sempre in un determinato ordine consono al servizio così come tutte le nostre belle colleghe con capelli raccolti.
buona giornata

AlexanderAvi
06-01-18, 12: 38
Sinceramente, se sapessi della visita di un Ufficiale Generale (o qualsiasi altra Autorità di alto rango, anche civile), non aspetterei che qualcuno mi venisse a dire di sistemarmi i capelli, le basette, di mettere in ordine l'uniforme o di dare una passata di cromatina alle scarpe. Me ne preoccuperei già da solo. Questo è essere responsabili.
Con questo non voglio dire che bisogna essere perfetti solo al sopraggiungere delle visite delle Autorità, ma sempre. La formalità fa parte della vita che abbiamo scelto e, oltre a rispecchiare la deontologia professionale di ciascun militare, consente "ai non appartenenti" di riconoscere l'efficienza dell'Istituzione cui apparteniamo. La forma è la prima cosa che viene notata e che crea la cosiddetta "prima impressione": vedere dei militari trasandati, capelli lunghi, con scarpe sporche e uniforme non stirata, in disordine e altro, sicuramente non contribuisce alla formazione di una buona "prima impressione" orientata all'efficienza di un Corpo che deve occuparsi della sicurezza del Paese e dei cittadini.
Ovviamente, concordo con Bartok, che il rispetto della forma soddisfa anche esigenze di sicurezza in situazioni "non di pace".
Dovremmo tenerci tutti a dare lustro al Corpo cui appartiamo...e il rispetto di quanto detto rappresenta la base per raggiungere tale fine.

TheSacca
09-01-18, 17: 46
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 20 anni e volevo partecipare al concorso per entrare in Accademia Navale, da qualche mese mi sto facendo crescere i capelli e adesso sono relativamente lunghi, non abbastanza da farne una coda,ma comunque sono lunghi. Sono disposto a tagliarli in qualsiasi momento, se necessario. Volevo sapere se la lunghezza dei capelli può essere motivo di "discriminazione" (passatemi il termine per piacere) durante i test, non solo quello per l'accademia, ma anche per altri concorsi
Grazie mille in anticipo a tutti.

AlexanderAvi
09-01-18, 17: 56
Intanto, benvenuto nel Forum.
Essendo un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione di Benvenuto e a prendere visione del Regolamento. I link puoi trovarli nella mia firma.
Grazie.

Charlie 2
10-01-18, 16: 08
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 20 anni e volevo partecipare al concorso per entrare in Accademia Navale, da qualche mese mi sto facendo crescere i capelli e adesso sono relativamente lunghi, non abbastanza da farne una coda,ma comunque sono lunghi. Sono disposto a tagliarli in qualsiasi momento, se necessario. Volevo sapere se la lunghezza dei capelli può essere motivo di "discriminazione" (passatemi il termine per piacere) durante i test, non solo quello per l'accademia, ma anche per altri concorsi
Grazie mille in anticipo a tutti.

Riporto quanto detto nella precedente discussione


L'aspetto esteriore è uno dei fattori che concorrono alla valutazione dell'attitudine militare durante il tirocinio in Accademia Navale che è la fase conclusiva del concorso a cui saranno chiamati coloro che avranno superato la fase selettiva ad Ancona e le visite mediche.

Sarà molto importante presentarsi in Accademia con un aspetto esteriore consono a questo Istituto di Formazione. Nelle fasi precedenti l'aspetto esteriore, se non estremizzato sotto determinati aspetti, non è "discriminante" (sopratutto nella prima fase); durante le visite mediche, tuttavia, eviterei di presentarmi con capelli eccessivamente lunghi.

Quando partecipai al concorso anche io avevo i capelli che scendevano quasi sulle spalle ma erano altri tempi ed era il secolo scorso; durante il tirocinio (che durava un mese in Accademia) il primo giorno ci mandarono tutti dal barbiere per uniformarci a quello che è lo stile in vigore in Accademia (1 centimetro) che non è cambiato dal secolo scorso.