PDA

Visualizza Versione Completa : Che fine faranno le POLIZIE PROVINCIALI ?



marcopolprov
12-02-12, 11: 50
In base alle nuove disposizioni governative le Province vengono estremamente ridimensionate (giusto o sbagliato che sia!) e si è in attesa che le Regioni o lo Stato stesso legiferino in merito (così c'è scritto sul Decreto) per definire i nuovi ruoli e competenze sia tecniche che in risorse umane. Le Polizie Provinciali, che come per i Comuni le Municipali, sono un ramo del personale in carico all'ente estremamente diverso dal resto dei dipendenti, qualora dovessero essere smembrate le Province, che fine faranno? Si parla e sparla su di tutto: trasferimento ai Comuni, Regioni, creazione Aree Metropolitane ecc ecc.
Questo post l'ho creato al fine di reperire notizie e per far dire la propria agli utenti del Forum.
Un articolo del "Resto del Carlino" del 10.02.12 riporta la proposta ufficiale dell'U.P.I. di ridurre le Province da 107 a 60, la creazione delle 10 Città Metropolitane (Roma, Milano, Venezia, Torino, Bologna, Reggio Calabria, Napoli, Firenze, Genova, Bari) giá previste dalla Legge sul Federalismo fiscale e una serie di riduzioni e tagli che crebbero circoscrizioni territoriali il cui limite è ancora da definire. La proposta sará presentata ufficialmente al Governo in questi giorni.
Staremo a vedere.

Blushield
12-02-12, 12: 00
La proposta dell'UPI e' evidentemente di parte e non porterebbe a nessuna sostanziale differenza. Tanto vale che le province restino cosi' come sono adesso.

degra
12-02-12, 15: 03
Se come si diceva nel passato recente le provincie venissero "abolite", sostanzialmente per la parte politica, ma già non per quella amministrativa, credo che resterebbe tutto così com'è. Altrimenti, vista la specificità di compiti delle provinciali e la differenza rispetto alle municipale, anche se sempre più spesso le si vede impegnate in controlli velocità e cds, personalmente ritengo che l'evoluzione naturale sarebbe la via che porta ai corpi forestali regionali.. Quantomeno per quelle che sono le realtà organizzative ed operative della mia zona chiaro! Comunque sia, l'importante è non rimanere a piedi.. ;)

Alpenjager
13-02-12, 11: 56
Rimarranno i confini politici delle ex provincie con accentramento in seno al comune/città metropolitana la Provinciale diverrebbe Polizia Locale con le stesse competenze ma con datore di lavoro diverso

VxVendetta
13-02-12, 12: 45
la mia "paura" è che convoglieranno gli agenti delle varie provinciali nelle locali, con risulotato che i già rari concorsi nelle locali diventeranno più rari dell'araba fenice e diventare poliziotto locale sarà più difficile che medico :D

Alpenjager
13-02-12, 14: 19
la mia "paura" è che convoglieranno gli agenti delle varie provinciali nelle locali, con risulotato che i già rari concorsi nelle locali diventeranno più rari dell'araba fenice e diventare poliziotto locale sarà più difficile che medico :D
su questo siamo d'accordo, è al voto il decreto di utilizzo fino ad esaurimento delle graduatorie ed ha pieno consenso, mettici vicino anche i pulotti della provinciale ed il gioco è fatto per buoni 7/8 anni non entra più nessuno.

Blushield
13-02-12, 14: 22
la mia "paura" è che convoglieranno gli agenti delle varie provinciali nelle locali, con risulotato che i già rari concorsi nelle locali diventeranno più rari dell'araba fenice e diventare poliziotto locale sarà più difficile che medico :D

Non sarà cosi' semplice perchè gli enti locali sono sottoposti al blocco assunzioni ed a tutti i vincoli di bilancio (patto di stabilità etc.) che le recenti finanziarie hanno emanato.
L'eventuale spostamento di personale delle Province verso i Comuni, necessiterebbe della sospensione di tali vincoli o di atti appositamente emanti...personalmente ed egoisticamente, dove presto servizio, rispetto a 10 anni addietro, siamo paurosamente sotto organico (5 unità in meno del 2001), quindi accoglierei l'arrivo di cinque colleghi della Pol Prov con somma gioia.
Ma come la mettiamo con i bilanci?

degra
13-02-12, 16: 41
Da me, capoluogo, siamo a -20% come organico.. Ma la mia domanda è: se portano il personale della provinciale nella municipale poi il loro lavoro chi lo fa? Forestale che sono a loro volta sotto organico?

avirexra
13-02-12, 18: 03
mio parere dipenderà molto a quale altra istituzione verranno trasferite le competenze che ora sono della Provincia....

VxVendetta
13-02-12, 20: 28
su questo siamo d'accordo, è al voto il decreto di utilizzo fino ad esaurimento delle graduatorie ed ha pieno consenso, mettici vicino anche i pulotti della provinciale ed il gioco è fatto per buoni 7/8 anni non entra più nessuno.

Ma che bello, dovrò passare la vita tra istituti di vigilanza...

degra
13-02-12, 22: 28
V, è un lavoro di tutto rispetto.. Rischioso, dove le tutele sono troppo poche, normative e mediatiche, ed il trattamento economico inadeguato.. Ma che non ha niente da invidiare a nessuno! E poi, abbi fede, perchè se è quello che vuoi, cambierai divisa! ;)

VxVendetta
13-02-12, 23: 32
Ah ma al momento ringraziando la crisi manco quella ho :D vedremo nei prossimi mesi tra 1 posto per agente di PL a Sacile, 400 per ispettori nella GDF e un eventuale telefonata da qualche IdV che accadrà...

La cosa divertente è che per l'affinità con il CFS la polizia provinciale mi sarebbe proprio piaciuta (sono già allievo GEZ), e appena mi preparo a operarmi gli occhi per poterci entrare, me la aboliscono :D

stefanopolprov
14-02-12, 20: 49
il lavoro della polizia provinciale e' completamente diverso dalle municipali,sia perche' va a coprire un territorio prettamente rurale e poco antropizzato,sia perche' sono diverse le competenze degli enti che generano le due polizie.Io ritengo che le regioni non vedono l'ora di "sopprimere le province", unico livello di governo scomodo per queste(le regioni),e cogliere l'occasione per trasferire il personale ai vari comuni che versano in pessime condizioni.Le leggi nate male generano effetti assai peggiori della nascita, godiamoci l'annullamento di anni di storia delle "guardie provinciali" che nel caso della mia provincia (grosseto) la prima assunzione di ruolo,e non a convenzione, nell'allora "guardia venatoria" risale al 1948.Poi c'e' gia chi dice che in sardegna la vigilanza venatoria e' affidata ai barracelli che sono organizzati a livello comunale e sono molto efficenti,spero di sbagliarmi ma stavolta ci siamo!

Blushield
14-02-12, 21: 02
Non ritengo cosi' semplice ed automatico trasferire dipendenti delle province ai comuni; ancora oggi l'intero argomento e' avvolto in una coltre di nebbia piuttosto fitta.

stefanopolprov
14-02-12, 21: 45
Sono daccordo con te, ma questo e' il prezzo che paghiamo a fare riforme demagogiche e populiste,senza pensare ad una rivisitazione completa dell'architettura istituzionale/amministrativa dello stato, era questo il momento di fare una vera polizia locale sulla base territoriale delle vecchie province, accorpando le municipali/provinciali, dividendo il personale in comandi adeguati alle esigenze del territorio.

Blushield
14-02-12, 22: 00
Con i miei colleghi si discute molto delle Province e del loro destino, e non immagini in quanti concordino perfettamente con la tua opinione (me compreso), ossia di una PL non sganciata dai propri comuni, ma organizzata a livello provinciale, proprio accorpando Pol Mun e Pol Prov. ma organizzate, appunto con struttura provinciale con le rispettive specialità ed anche con possibilità di transito da una specialità ad un'altra ma all'interno di uno stesso "ente" provinciale.
Ma ho paura che anche questa eventalità, data la sua logicità ed intelligenza, non sarà per questo presa in considerazione...però, mai dire mai!

degra
14-02-12, 22: 11
E pensa che breve sarebbe il passo, per andare dal livello provinciale a quello regionale, raggiungendo una soglia prossima al paradiso! :)

vecchiacanaglia
17-02-12, 07: 29
Grosseto...che Provincia malandata! Mi trovavo bene io con i Provinciali... mi avrebbero tenuto con piacere in Etruria se avessero potuto ;) lì la politica la respiravo a pieni polmoni più che a casa mia...

Comunque credo che il processo di trasformazione/abolizione delle Provv avrà tempi biblici... io torno a casa dal Trentino la settimana prossima. Sono parecchio frustrata per quanto riguarda il lavoro della PL. Mi si sono aperte le pupille... e quasi quasi davvero provo solo i rari concorsi della Provinciale a 'sto giro. Inoltre è la volta che faccio il corso GEV visto che il mio erpetologo personale si è appena trasferito nel mio accampamento-appartamento. Impossibile non avere una formazione naturalistica quindi!
Qui in zona inoltre avrei incontrato un aggancio per le Guardie Giurate..lavoro che a casa mia non si fa se non si ha un biglietto da visita giusto... ovviamente in Trentino lo stipendio è ben diverso e dovrei cambiare vita un'altra volta.... nn dico niente, non voglio finire di stupirmi della mia personale evoluzione...
Un cosa solo voglio dirVi. Quassù i Provinciali stanno ottimamente e se la tirano di brutto. Sono gli unici che non ricambiano il saluto nè a me nè a fatica ai miei colleghi e camminano 300 metri sopra il cielo...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ah ma al momento ringraziando la crisi manco quella ho :D vedremo nei prossimi mesi tra 1 posto per agente di PL a Sacile, 400 per ispettori nella GDF e un eventuale telefonata da qualche IdV che accadrà...

La cosa divertente è che per l'affinità con il CFS la polizia provinciale mi sarebbe proprio piaciuta (sono già allievo GEZ), e appena mi preparo a operarmi gli occhi per poterci entrare, me la aboliscono :D

Io anni fa lo feci lo stesso concorso GdF...personalmente una esperienza atroce --- se vuoi Ti racconto in pvt --- fui l'unica della mia Regione a passare la preselezione e diretta a Porta Furba--- ho visto cose.... saranno anche cambiate coi tempi ma la mentalità mi sa che sia semper quella... In bocca al lupo!

Alpenjager
17-02-12, 15: 51
scusa Vecchia ma a cosa ti riferisci nell'aver aperto le pupille, la tua esperienza in PL non ti sta soddisfacendo oppure è il continuo tram tram di contratti a tempo det oggi qua domani la che ti sta snervando?

vecchiacanaglia
17-02-12, 17: 50
scusa Vecchia ma a cosa ti riferisci nell'aver aperto le pupille, la tua esperienza in PL non ti sta soddisfacendo oppure è il continuo tram tram di contratti a tempo det oggi qua domani la che ti sta snervando?

non è qui il luogo per discuterne - pvt pleese - cmq la Provinciale sarebbe a me più consona--- con l'erpetologo in casa impossibile non appassionaqrsi di caccia, pesca e ambiente... :)

degra
18-02-12, 22: 46
Bah, sentirsi 300 metri sopra il cielo e non salutare non mi sembra un gran bell'atteggiamento.. Che cosa ci sia poi da sentirsi così superiori.. Vabbè..
Tornando all'argomento, ieri parlavo con un sott.le della provinciale e mi ha detto che, seppur in tempi lunghi, la via più probabile da quel che si sa da queste parti è il transito verso la municipale, visto che sempre polizia locale è, piuttosto che non il transito nel corpo forestale regionale.. Staremo a vedere, da qui a 15 anni!

Musimon
20-02-12, 22: 29
il lavoro della polizia provinciale e' completamente diverso dalle municipali,sia perche' va a coprire un territorio prettamente rurale e poco antropizzato,sia perche' sono diverse le competenze degli enti che generano le due polizie.Io ritengo che le regioni non vedono l'ora di "sopprimere le province", unico livello di governo scomodo per queste(le regioni),e cogliere l'occasione per trasferire il personale ai vari comuni che versano in pessime condizioni.Le leggi nate male generano effetti assai peggiori della nascita, godiamoci l'annullamento di anni di storia delle "guardie provinciali" che nel caso della mia provincia (grosseto) la prima assunzione di ruolo,e non a convenzione, nell'allora "guardia venatoria" risale al 1948.Poi c'e' gia chi dice che in sardegna la vigilanza venatoria e' affidata ai barracelli che sono organizzati a livello comunale e sono molto efficenti,spero di sbagliarmi ma stavolta ci siamo!
Non è proprio esatto... in Sardegna di vigilanza venatoria se ne occupa quasi esclusivamente il CFVA , a parte qualche sporadico servizio dei CC ( che, si sa, sono un pò come il prezzemolo :am054:am054). I barracelli poi non sono mica presenti in tutti i Comuni... anzi sono molto pochi quelli in cui sono presenti... poi, potrei sbagliare, non credo che abbiano qualifiche di pg e ps piene...... sono più una specie di servizio di vigilanza privata... infatti credo che vengano pagati con una specie di tassa sui terreni...oltretutto in sardegna la Polizia Provinciale non esiste, quindi il problema non si pone.

marcopolprov
21-02-12, 08: 55
Da quanto risulta a me non esiste neanche in Trentino. Quindi Sofia chi è\sono questi insolenti che non ti contraccambiano il saluto? sono degli idioti a prescindere a non salutare una donna!
detto questo vorrei ribadire quanto già postato da alcuni colleghi. la problematica si fa sempre più complessa. L'UPI dopo la notizia emersa sul Resto del Carlino non ha dato più segni di vita. la mia opinione è, diversamente da quanto detto da altri, che sia impossibile trasferire competenze e risorse umane ai Comuni in quanto mi domando dove possano prendere i soldi, ad esempio, per pagare i 4.000 dipendenti circa della Provincia di Roma. Tra le altre cose penso sia impossibile trasferire compiti quali quello della manutenzione stradale, controllo sui trasporti, sulle ag. pratiche auto, caccia, pesca e tanto altro che demandato ad ogni singolo comune diventerebbe un'impresa impossibile. E la PL? Organizzata su base Provinciale SI', ma staccata dai Comuni! Fantasticare è bello he!?!?! La logica, anche se in italia non è scontata la logica, direbbe che il passaggio alle Regioni sia normale e naturale, in quanto come ente superiore alle province potrebbe assorbire senza problemi tutte le mansioni e compiti. Quello della PL sarebbe un nodo da sciogliere in quanto non si possono creare polizie regionali, ma se il problema è la sola PL, sappiamo bene che la politica può fare che vuole, quindi il problema è relativo.
Discorso abolizione e demagogia:
mi domando, dopo questa iniziativa populista e senza calcolo, se le Province rappresentano uno spreco (ma hanno comunque delle mansioni ben definite e, teoricamente "utili"), quale sia la sorte di Enti di Gestione creati nel dopo guerra e ancora in piedi, Comunità montane, Enti pubblici sportivi come l'UNIRE(Unione nazionale razze Equestri), che a Roma ha un palazzo grande come quello dell'American Express, e potrei continuare ancora per molto. inasprimento delle pene (parlo di reclusione!!!) sull'evasione fiscale? Inasprimento delle pene sulla corruzione? Ma Sì, aboliamo le Province che l'italiano è soddisfatto e i suoi problemi sono risolti!!!!!!
Saluti colleghi....

Musimon
21-02-12, 09: 51
Ciao puoi chiarire il passaggio in cui dici che le regioni non possono creare corpi di polizia?.... parli di tutte le regioni o solo quelle a statuto ordinario?

marcopolprov
23-02-12, 11: 35
A livello Costituzionale nessuna Regione può creare corpi di Polizia. se sbaglio che qualcuno mi corregga.

fatality
23-02-12, 12: 20
A livello Costituzionale nessuna Regione può creare corpi di Polizia. se sbaglio che qualcuno mi corregga.

ringraziando il Signore non sbagli.
tempo fa qualcuno ci ha provato a prendere iniziative avventate in tal senso (lombardia se non sbaglio...) ma gli organi costituzionali preposti hanno ricordato a tali illustri innovatori cosa dicesse la costituzione e le leggi in materia.

Musimon
23-02-12, 12: 49
ringraziando il Signore non sbagli.
tempo fa qualcuno ci ha provato a prendere iniziative avventate in tal senso (lombardia se non sbaglio...) ma gli organi costituzionali preposti hanno ricordato a tali illustri innovatori cosa dicesse la costituzione e le leggi in materia.
Ti ricordi per caso quali articoli della Costituzione ne parlano ? ... questo argomento mi interessa molto perchè in Sardegna in questi giorni è stata presentata in Consiglio Regionale la seguente proposta di legge:
http://www.consregsardegna.it/XIVLeg...propleg331.asp
Per riformare il CFVA, se ti prendi il disturbo di leggerla vedrai che l'art 1 dice che :
"Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione autonoma della Sardegna è UN CORPO DI POLIZIA REGIONALE specializzato nella difesa del patrimonio agroforestale e nella tutela dell'ambiente, del paesaggio e dell'ecosistema sardo, con particolare riferimento alle aree rurali, montane e costiere."
Se le cose stanno come dici tu, questa legge è incostituzionale e i nostri politici ci stanno solo prendendo in giro........

marcopolprov
23-02-12, 13: 42
Infatti Fatality non si puó fare una Legge Regionale, o almeno nelle Regioni a statuto ordinario(ma sono sempre abbastanza ignorante in materia), ma cosa diversa sarebbe un Coordinamento Regionale. Che invece si puó fare eccome...!!!

Alpenjager
23-02-12, 14: 35
Piano e bene qua stiamo facendo un enorme confusione, partiamo dal punto Vecchicanaglia:
Si in trentino esiste eccome la Polizia Provinciale di Trento, ma hanno ben poco da camminare 3 metri sopra il cielo visto che sono forse l'unico corpo di polizia provinciale non avente competenza in materia di fauna, flora e competenze ittico venatorie (compiti precipui di quasi tutte le pol prov) perchè tali competenze sono ad appanngio del corpo forestale provinciale.
Da qui mi riallaccio a quanto detto poco sotto ovvero come vedete la Provincia autonoma di Trento ha un suo corpo forestale provinciale che svolge compiti di polizia amministrativa e possiede le qualifiche PS e PG.
Dire corpi di polizia è diverso dal dire corpi di POLIZIA, occhio che avete fatto confusione, la regione Sardegna non ha compiuto alcun atto incostituzionale, rientra nel suo statuto come rientra anche in quelli di FVG, Val d'Aosta Sicilia e T.A.A.
Un corpo di polizia è un ente che svolge compiti di polizia amministrativa ecc ecc quindi nulla di strano non confondiamo il nome proprio di cosa POLIZIA con il nome comune di cosa polizia. Un agente dell'agenzia delle entrate nell'indagare sull'emmissione scontrini di un commerciante svolge compito di polizia amministrativa o tributaria.
Differenza sottile che va colta. Il corpo forestale regionale è un corpo di polizia amministrativa o se volete un corpo che svolge funzioni di polizia amministrativa. La legge non prevede nessuna pariteticità o stato - regioni in materia di polizia locale ed è competenza residuale della regione.
Se volete maggiori info la normativa di riferimento sarda è questa:
Legge Regionale 22 agosto 2007, n. 9

---------------------Aggiornamento----------------------------


ringraziando il Signore non sbagli.
tempo fa qualcuno ci ha provato a prendere iniziative avventate in tal senso (lombardia se non sbaglio...) ma gli organi costituzionali preposti hanno ricordato a tali illustri innovatori cosa dicesse la costituzione e le leggi in materia.
vero in parte, la regione ne coordina nascita diffusione e mantenimento a livello regionale, paradossalmente nessuno può vietare la costituzione di un consorzio di Polzia Locale che comprenda tutti e dico tutti i comuni lombardi ad eccezione del capoluogo Milano, il gioco sarebbe fatto se veramente ci fosse del "dolo" nel loro operato quindi tranquillo fatality, come dico da tempo le regioni hanno buonissime carte in mano ma non le usano..potrebbero fare molto di più se lo volessero ma non lo fanno.

fatality
23-02-12, 16: 12
una cosa è il coordinamento e l' addestramento in materia di polizia amministrativa locale che le regioni devono fare come prescritto nella legge 65/86 (in particolare all'articolo 6 di quest'ultima) in materia di servizi di polizia locale.

un'altra cosa è creare la polizia lombarda, la polizia laziale, la polizia campana ecc. ecc.
quest'ultima cosa è vietata.

l' articolo 117 costituzione della repubblica italiana, tra le competenze ESCLUSIVE DELLO STATO ricomprende:
d) difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi;

ma soprattutto...
h) ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale;

Alpenjager
23-02-12, 16: 39
una cosa è il coordinamento e l' addestramento in materia di polizia amministrativa locale che le regioni devono fare come prescritto nella legge 65/86 (in particolare all'articolo 6 di quest'ultima) in materia di servizi di polizia locale.

un'altra cosa è creare la polizia lombarda, la polizia laziale, la polizia campana ecc. ecc.
quest'ultima cosa è vietata.

l' articolo 117 costituzione della repubblica italiana, tra le competenze ESCLUSIVE DELLO STATO ricomprende:
d) difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi;

ma soprattutto...
h) ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale;

non sono mai state create ne vi sono stati tentativi di farlo sfido a provare il contrario.

marcopolprov
23-02-12, 17: 53
Non vorrei dire una "strupidaggine", ma è proprio quel termine "ad esclusione della polizia amministrativa locale" che mi confonde. mi domando se, proprio grazie ad altre Leggi che ci hanno dato funzioni di PG e PS che, siccome è esclusa dalle competenze esclusive dello Stato, proprio un Ente come la Regione potrebbe formare un Corpo di Polizia Regionale. Siamo ad oggi anche un Polizia Amminstrativa Locale? Quindi, se lo Stato non ci incorpora tra le su competenze specifiche, lo potrebbe fare la Regione.., o no?

Alpenjager
23-02-12, 17: 57
Non vorrei dire una "strupidaggine", ma è proprio quel termine "ad esclusione della polizia amministrativa locale" che mi confonde. mi domando se, proprio grazie ad altre Leggi che ci hanno dato funzioni di PG e PS che, siccome è esclusa dalle competenze esclusive dello Stato, proprio un Ente come la Regione potrebbe formare un Corpo di Polizia Regionale. Siamo un Polizia Amminstrativa locale, giusto? Quindi, se lo Stato non ci incorpora tra le su competenze specifiche lo può fare la Regione.., o no?
ogni materia non specificatamente demandata alle leggi statali o che non preveda la compartecipazione Stato-Regioni risulta essere quindi residuale e di stretta e completa competenza regionale e/o degli enti locali preposti.
Quando parliamo di ente locale parliamo di regioni, provincie, comuni, città metropolitane.

degra
23-02-12, 20: 50
Consuetudine è una cosa, legge altra.. E infatti sta alle regioni la polizia amministrativa locale, che viene gestita da comuni e provincie.. Ma ci sono due ma.. I comuni di una regione potrebbero liberamente decidere di gestire in maniera comune uno o più servizi fondamentali, tra cui proprio la polizia locale, con il risultato di creare che cosa? Di fatto una polizia regionale, dato che le qualifiche valgono nel territorio degli enti associati! Secondo ma.. La lombardia ci ha provato, ma la seconda regione che ha dichiarato questa volontà, quest'estate o poco prima, è il Lazio.. Quindi non è questione di polizia padana! ;)
Volere è potere, e per ora le regioni non vogliono.. Anche perchè è sempre facile confondersi, per colpa o dolo, sulle parole.. Polizia amministrativa non significa impiegato amministrativo in divisa.. Ma semplicemente tutto quello che non è ordine e sicurezza pubblica!

Musimon
23-02-12, 22: 03
Consuetudine è una cosa, legge altra.. E infatti sta alle regioni la polizia amministrativa locale, che viene gestita da comuni e provincie.. Ma ci sono due ma.. I comuni di una regione potrebbero liberamente decidere di gestire in maniera comune uno o più servizi fondamentali, tra cui proprio la polizia locale, con il risultato di creare che cosa? Di fatto una polizia regionale, dato che le qualifiche valgono nel territorio degli enti associati! Secondo ma.. La lombardia ci ha provato, ma la seconda regione che ha dichiarato questa volontà, quest'estate o poco prima, è il Lazio.. Quindi non è questione di polizia padana! ;)
Volere è potere, e per ora le regioni non vogliono.. Anche perchè è sempre facile confondersi, per colpa o dolo, sulle parole.. Polizia amministrativa non significa impiegato amministrativo in divisa.. Ma semplicemente tutto quello che non è ordine e sicurezza pubblica!

Forse c'è qualche altro articolo che non è stato considerato.... se ho ben capito le regioni possono avere solo Corpi di Polizia Amministrativa, che da quanto dici non possono occuparsi di ordine e sicurezza pubblica, cioè se ho ben capito i loro Agenti /ufficiali non possono avere le qualifiche di PS.
Però noi del CFVA già da ora, anche senza riforma abbiamo qualifiche di PG e anche PS senza alcuna limitazione , nè di orario nè di competenza, su tutto il territorio regionale, (qualcuno dice addirittura che, in quanto le qualifiche sono rilasciate dal Governo, non siano neanche limitate per territorio)
Inoltre facciamo regolarmente ordine pubblico e pubblica sicurezza.... ad esempio nei servizi elettorali, o in altre occasioni quando richiesto (ad esempio abbiamo fatto ordine pubblico in diverse occasioni di demolizioni di edifici abusivi).
Solo in Italia credo esista un simile caos tra le FF.OO.

degra
23-02-12, 23: 09
No, aspetta, non fare confusione.. Tutti i corpi e servizi di polizia locale sono polizia amministrativa. La competenza sull'ordine pubblico e la pubblica sicurezza è dello stato. Le polizie locali o amministrative che dir si voglia vi concorrono, senza tuttavia avere ufficiali di PS, su richiesta ed ordinanza della locale autorità di PS. Vedi manifestazione ecc.. Per quanto riguarda i servizi elettorali è normale, credo che in tutta Italia la PL li svolga.. Avere le qualifiche da parte degli agenti non significa essere titolari della funzione.. ;)
Le qualifiche dubito che siano illimitate.. Come competenza ok, nessuno le ha limitate in questo senso, ma a livello di validità si. Per la PG resta l'orario di servizio ed il territorio dell'ente di servizio, per la PS no.. All'art. 57 cpp quando si parla di agenti di polizia giudiziaria l'indicazione "guardie forestali" va necessariamente ricondotta agli agenti del CFS.. Ricondurla a corpi forestali regionali è una forzatura notevole, dato che nel comma precedente si individuano come ufficiali gli ufficiali del corpo forestale dello stato e non già locale..

Musimon
24-02-12, 08: 08
Ok se il senso è questo sono d'accordo...anzi aggiungo che gli unici ad avere competenza sull'orine pubblico è la Polizia di Stato e quindi il Ministero dell'Interno....neanche i CC in questo senso hanno competenza di Ordine pubblico, Questo però, per contro credo non vieti alle regioni di avere un corpo di polizia.
Per quanto riguarda il discorso delle qualifiche, le nostre sono h24, sia PG che PS, questo ci distingue dalle polizie locali.....siamo infatti leggittimati a portare l'arma in dotazione anche al di fuori dell'orario di servizio e obbligati dalle leggi vigenti in materia ad intervenire in presenza di un reato, pena il reato di omissione. L'unico dubbio rimane sulla valenza territoriale , come dicevo prima, in quanto c'è chi afferma che nonostante siamo un corpo regionale, le qualifiche hanno valenza su tutto il territorio.Le qualifiche dei colleghi Siciliani infatti (così ci hanno detto al corso) hanno valenza su tutto il territorio nazionale.
P.S. comunque che io sappia esistono anche qualifiche limitate per competenza... vedi guardie zoofile o ittiche.

Alpenjager
24-02-12, 10: 10
Forse c'è qualche altro articolo che non è stato considerato.... se ho ben capito le regioni possono avere solo Corpi di Polizia Amministrativa, che da quanto dici non possono occuparsi di ordine e sicurezza pubblica, cioè se ho ben capito i loro Agenti /ufficiali non possono avere le qualifiche di PS.
Però noi del CFVA già da ora, anche senza riforma abbiamo qualifiche di PG e anche PS senza alcuna limitazione , nè di orario nè di competenza, su tutto il territorio regionale, (qualcuno dice addirittura che, in quanto le qualifiche sono rilasciate dal Governo, non siano neanche limitate per territorio)
Inoltre facciamo regolarmente ordine pubblico e pubblica sicurezza.... ad esempio nei servizi elettorali, o in altre occasioni quando richiesto (ad esempio abbiamo fatto ordine pubblico in diverse occasioni di demolizioni di edifici abusivi).
Solo in Italia credo esista un simile caos tra le FF.OO.

Con ordine che qua mi pare vi sia confusione:
1) la polizia locale è investita in ragione della territorialità delle qualifiche di PG e PS, attenzione non è automatismo, il comandante informa il sindaco il quale firma richiesta rilascio decreto prefettizio indirizzata per l'appunto all'UTG competente.
2)Degra polizie regionali: se dici vi siano stati tentativi mi puoi postare almeno bozze o disegni di legge regionali di Lazio e Lombardia?
3) CFVA, è il corpo forestale Sardo, esistono gemelli in FVG TAA e Val D'aosta, Sicilia il mondo delle autonomie regionali è oscuro e non finisce mai di sorprendere, qualcuno potrebbe addirittura trasecolare scoprendo che (ho visto che non lo sanno neppure molti agenti CFVA dentro questo forum ad esclusione di Musimon che c'ha visto giusto) le guardie forestali sarde godono di nomina Agenti di Pubblica Sicurezza direttamente dal Presidente della Repubblica autorizzati a portare con se l'arma senza limitazioni http://www.ful-ras.org/cfva/normative/DPR_n_297-72.pdf
4) per chiudere il cerchio e chiudere questo terribile OT (c'è la sezione apposita del Corpo Forestale) su un confronto Polizie locali/Corpi Regionali a seguire la legge regionale che regolamente il servizio dell Guardie forestali regionali Sarde. http://www.ful-ras.org/cfva/normative/LR_n_26-85.pdf

PS del PS del Ps ci sono 74miladuecentoventidue elevato alla seconda pagine in questa sezione che parlano di qualifiche di PG e Ps per le Pol Loc....dobbiamo per l'ennesima volta tornarci sopra??:retard::am055:am054

degra
24-02-12, 13: 23
2)Degra polizie regionali: se dici vi siano stati tentativi mi puoi postare almeno bozze o disegni di legge regionali di Lazio e Lombardia?

Non ho ddl nè bozze perchè non servono. Nel senso, per la Lombardia è stata fatta se non ricordo male la legge regionale poi cassata e quello è storia recente. Per quanto riguarda il Lazio non ci sono ddl perchè sull'onda della fallita esperienza lombarda la Polverini ha dichiarato, congiuntamente ad altre figure politiche regionali e locali, la volontà di addivenire alla "polizia regionale" tramite l'escamotage della gestione associata dei servizi di PL. In pratica la volontà è (o era) di gestire in forma associata la PL tra tutti i comuni del Lazio avendo così una polizia regionale di fatto anzichè di diritto. In sostanza, fatta la legge trovato l'inganno!

vecchiacanaglia
26-02-12, 23: 13
Da quanto risulta a me non esiste neanche in Trentino. Quindi Sofia chi è\sono questi insolenti che non ti contraccambiano il saluto? sono degli idioti a prescindere a non salutare una donna!
detto questo vorrei ribadire quanto già postato da alcuni colleghi. la problematica si fa sempre più complessa. L'UPI dopo la notizia emersa sul Resto del Carlino non ha dato più segni di vita. la mia opinione è, diversamente da quanto detto da altri, che sia impossibile trasferire competenze e risorse umane ai Comuni in quanto mi domando dove possano prendere i soldi, ad esempio, per pagare i 4.000 dipendenti circa della Provincia di Roma. Tra le altre cose penso sia impossibile trasferire compiti quali quello della manutenzione stradale, controllo sui trasporti, sulle ag. pratiche auto, caccia, pesca e tanto altro che demandato ad ogni singolo comune diventerebbe un'impresa impossibile. E la PL? Organizzata su base Provinciale SI', ma staccata dai Comuni! Fantasticare è bello he!?!?! La logica, anche se in italia non è scontata la logica, direbbe che il passaggio alle Regioni sia normale e naturale, in quanto come ente superiore alle province potrebbe assorbire senza problemi tutte le mansioni e compiti. Quello della PL sarebbe un nodo da sciogliere in quanto non si possono creare polizie regionali, ma se il problema è la sola PL, sappiamo bene che la politica può fare che vuole, quindi il problema è relativo.
Discorso abolizione e demagogia:
mi domando, dopo questa iniziativa populista e senza calcolo, se le Province rappresentano uno spreco (ma hanno comunque delle mansioni ben definite e, teoricamente "utili"), quale sia la sorte di Enti di Gestione creati nel dopo guerra e ancora in piedi, Comunità montane, Enti pubblici sportivi come l'UNIRE(Unione nazionale razze Equestri), che a Roma ha un palazzo grande come quello dell'American Express, e potrei continuare ancora per molto. inasprimento delle pene (parlo di reclusione!!!) sull'evasione fiscale? Inasprimento delle pene sulla corruzione? Ma Sì, aboliamo le Province che l'italiano è soddisfatto e i suoi problemi sono risolti!!!!!!
Saluti colleghi....

corpo forestale provinciale - cioè il corpo forestale che in Trentino appunto è provinciale. Lì non c'è la provinciale. c'è la PL - dove ero io - i forestali provinciali, i vvff volontari, la CRI, i CC, la Polizia du stato, i Finanzieri e i guardiapesca e guardiaboschi volontari e non volontari (sempre provinciali)...spero di averli contati tutti!

Alpenjager
27-02-12, 15: 08
ecco qua la provinciale di Trento
http://www.polizia.provincia.tn.it/

vecchiacanaglia
28-02-12, 10: 43
ecco qua la provinciale di Trento
http://www.polizia.provincia.tn.it/

è tutta roba della PL --- sono cose che facevamo noi...

Alpenjager
28-02-12, 11: 18
è tutta roba della PL --- sono cose che facevamo noi...

Scusami vecchia ma cosa intendi per PL guarda che ci sono regioni che hanno abolito il vecchio nome Polizia Provinciale ed hanno adottato il nome Polizia Locale sia per la municipale che per la provinciale, ad esempio la provincia di Gorizia...anche perchè ci sono materie che non sono di competenza comunale ma provinciale.

degra
28-02-12, 16: 50
Vale anche per Pordenone e teoricamente tutto il FVG

vecchiacanaglia
04-03-12, 00: 26
Scusami vecchia ma cosa intendi per PL guarda che ci sono regioni che hanno abolito il vecchio nome Polizia Provinciale ed hanno adottato il nome Polizia Locale sia per la municipale che per la provinciale, ad esempio la provincia di Gorizia...anche perchè ci sono materie che non sono di competenza comunale ma provinciale.

in prov di Trento cichiamavamo tutti PL Polizia Locale e basta. Le materie extra Cds/edilizia/commercio le fa il Corpo Forestale Provinciale appunto.

Secondo le ultime notizie in Romagna verranno accorpate le tre Provv di RA, FC e Rimini e verrà creata una Agenzia che seguirà questa Area Vasta per le materie di competenza delle ormai defunte Polizie Provinciali che si chiamerà probabilmente PL Territoriale e appunto opererà alle dipendenze di questa "agenzia".

VxVendetta
04-03-12, 00: 33
Scusa ma sarà un'agenzia statale, un'agenzia prociale on'agenzia privata con una specie di appalto? (quando sento avvicinare termini privatizzanti alle realtà pubbliche io alzo sempre le barriere di difesa).

vecchiacanaglia
05-03-12, 19: 42
Scusa ma sarà un'agenzia statale, un'agenzia prociale on'agenzia privata con una specie di appalto? (quando sento avvicinare termini privatizzanti alle realtà pubbliche io alzo sempre le barriere di difesa).

NON lo so e non provo neanche ad immaginarlo...in ogni caso chi è dentro è dentro e beati loro! E se vi sono fusioni, vi saranno spostamenti. Se vi saranno spostamenti si creeranno spazi nuovi e quindi via a nuovi concorsi... tanto ci sono ancora diversi mesi prima della nascita del pargolo. Nel mio comune invece nonn sono previsti concorsi se non forse nel 2014 quando si cercherà di realizzare una nuova "unione"... posso essere defunta tranqullamente... penso che forse il mio destino si concretizzerà fuori da questo clima grigio e triste...

marcopolprov
17-03-12, 08: 26
E siamo a 4 regioni che hanno presentato ricorso contro la legge che intende abolire le Province (questo è della regione Lombardia e si somma a quelli di Piemonte, Lazio e Veneto):

N. 24 RICORSO PER LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE 14 febbraio 2012 .
Ricorso per questione di legittimita' costituzionale depositato in cancelleria il 14 febbraio 2012 (della Regione Lombardia). Enti locali - Riduzione dei costi di funzionamento delle Province - Modificazione, a tal fine, dell'assetto delle funzioni e degli organi di governo dell'ente Provincia - Limitazione delle funzioni provinciali a quelle di indirizzo e coordinamento delle attivita' dei Comuni nelle materie e nei limiti indicati con legge statale o regionale - Trasferimento con legge statale o regionale ai Comuni, entro il 31 dicembre 2012, delle altre funzioni provinciali, ovvero acquisizione delle stesse da parte delle Regioni sulla base dei principi di sussidiarieta', differenziazione e adeguatezza - Previsto intervento sostitutivo dello Stato in caso di mancata riallocazione delle funzioni da parte delle Regioni entro il 31 dicembre 2012 - Obbligo dello Stato e delle Regioni di trasferire le risorse umane, finanziarie e strumentali per l'esercizio delle funzioni trasferite - Soppressione della Giunta provinciale - Riduzione dei componenti del Consiglio provinciale ad un massimo di dieci - Previsione che gli stessi non siano eletti direttamente, bensi' dagli organi elettivi dei Comuni del territorio provinciale, e che il Presidente della Provincia sia eletto dal Consiglio tra i suoi membri - Rinvio a successiva legge statale della determinazione delle modalita' di elezione - "Commissariamento" fino al 31 marzo 2013 degli organi provinciali in scadenza entro il 31 dicembre 2012 - Ricorso della Regione Lombardia - Denunciata lesione della sfera di attribuzioni delle Province nonche' delle competenze regionali - Alterazione mediante decreto-legge del sistema delle autonomie locali risultante dal novellato Titolo V della Costituzione - Irragionevolezza, arbitrarieta', incongruita', non pertinenza dell'intervento legislativo - Difetto di proporzionalita' e adeguatezza delle disposizioni censurate rispetto al dichiarato fine di riduzione dei costi del sistema - Violazione del principio di ragionevolezza - Violazione del principio autonomistico e del carattere democratico dell'ente territoriale - Lesione dell'autonomia statutaria, organizzativa e finanziaria costituzionalmente garantita alle Province - Contrasto con la riserva alle Province di funzioni proprie e con la potesta' regolamentare provinciale in ordine alla organizzazione e allo svolgimento delle funzioni stesse - Violazione della potesta' regionale di allocare funzioni amministrative e risorse finanziarie nelle materie di propria pertinenza - Assenza dei presupposti costituzionalmente previsti per l'esercizio di potere statale sostitutivo - Violazione del principio di leale collaborazione - Inosservanza della procedura di revisione costituzionale richiesta dalla trasformazione delle Province - Violazione diretta del divieto di modificare la Costituzione con legge ordinaria. - Decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, nella legge 22 dicembre 2011, n. 214, art. 23, commi 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 20. - Costituzione, artt. 3, 5, 114, 117, 118, 119, 120, comma secondo, e 138. (GU n. 11 del 14-3-2012 )

Zappa
07-04-12, 01: 53
Di questo discorso so molto poco ma posso dirvi che alla Provinciale del territorio dove lavoro, Varese, è arrivata una circolare che prevede che sulle nuove autovetture di servizio ci sarà semplicemente scritto "Polizia Locale" e non più "Polizia Provinciale"...

gadit
19-04-12, 20: 02
Nella maggior parte (forse tutte) auto di servizio della Polizia Provinciale da tempo hanno la targa con scritto Polizia Locale

ciiccio
26-04-12, 20: 29
io avrei due domande in riguardo alla polizia provinciale:
1) è entrato in vigore la legge per la polizia provinciale?
2) se toglie la polizia provinciale chi si occupa di caccia e pesca?
3) guardie ecozoofile sono i sostituti?

Blushield
26-04-12, 20: 59
Al momento, di concreto, non c'e' nulla o quasi. Ancora non si nemmeno che fine ha fatto la volonta' politica che riguarda tali enti, che prima era orientata verso un'abolizione totale e successivamente verso un ridimensionamento parziale. Siamo tutti in attesa in un altalenarsi di ipotesi piu' o meno verosimili.
Le ipotesi si sprecano.

PoliziaLocale
26-04-12, 21: 22
su questo siamo d'accordo, è al voto il decreto di utilizzo fino ad esaurimento delle graduatorie ed ha pieno consenso, mettici vicino anche i pulotti della provinciale ed il gioco è fatto per buoni 7/8 anni non entra più nessuno.

scusa, fammi capire. Se passa questo decreto non ci saranno più concorsi in PL ma si faranno scorrere tutte le graduatorie in atto in PL e polizia provinciale?

ciiccio
16-07-12, 20: 13
mi è arrivato una voce la quale dice che la poliiza provinciale verà tolta. e vero?
che sapete?
ciao e grze!

VxVendetta
16-07-12, 20: 25
Mio cugino mi ha raccontato che accorperanno la marina all'areonautica.

Scherzi a parte, se leveranno le province è plausibile che la provinciale venga assorbita dalle aree metropolitane o sia trasferita nelle province "superstiti".

C'è anche da dire che sempre più spesso la provinciale è assimilata alla locale, tanto che ora anche nelle sue auto, accanto la livrea "vorremmo essere cfs ma non possiamo" appare sempre più spesso la dicitura "polizia locale" anzichè provinciale e che ormai dire che la provinciale fa solo guardia ittica venatoria è quantomeno riduttivo.

Quindi direi che i tempi per vedere POLIZIA LOCALE sia nei comuni che fuori sono abbastanza maturi.

degra
16-07-12, 20: 51
Per me, parere mio personale, la cosa più probabile è che il personale resti all'interno degli enti locali.. Quindi dalle provincie alle municipalità.. Al più, se sono proprio fortunati, regioni..

fatality
17-07-12, 00: 53
il mio parere invece è che ahimè non verrà abolita nessuna provincia.
così come non verrà dimezzato il numero dei parlamentari ne i relativi compensi e pensioni privilegiate.
la volontà del governo non basta in italia. ci vuole l'appoggio del parlamento. e gli occupanti di quest'ultimo badano bene dall'eliminare i loro privilegi e numero di poltrone da poter occupare.

lupo90
17-07-12, 02: 22
Evitiamo di aprire ulteriori discussioni sul tema del futuro della Polizia Provinciale. Grazie e buona continuazione.

avirexra
17-07-12, 17: 18
Bè secondo le ultime dichiarazioni, un'abolizione vera e propria non ci sarà, bensì un accorpamento, quindi credo che semplicemente verrà accorpato anche il personale delle polizie provinciali, che avranno pertanto organici più corposi ma anche territori più estesi.

degra
18-07-12, 16: 45
Praticamente verrà cambiato tutto affinchè nulla cambi..

ciiccio
23-07-12, 14: 22
visto che nelle marche rimma solo due provincie ancona e pesaro urbino. la polizia provinciale rimarra in queste due provincie o scomparira?

avirexra
23-07-12, 14: 24
Le altre provincie non scompariranno ma verranno accorpate, di conseguenza anche le polizie provinciali

ciiccio
23-07-12, 14: 26
no le pronincie verranno tote, nelle marche toglira macerata, ascoli ed fermo. ci sarà solo ancona e pesaro.

VxVendetta
23-07-12, 15: 02
Pensa invece che magari con il territorio più grande serviranno più agenti.

FRANCODUE
23-07-12, 15: 46
Riunita alla discussione principale.

Blushield
03-02-14, 11: 06
Continuano i contatti e le iniziative per l'unificazione tra il Corpo Forestale dello Stato e le Polizie Provinciali.

http://www.anvu.it/anvu_ce/comunicati/provinciale/20140117.pdf

Fonte: Anvu