PDA

Visualizza Versione Completa : Miopia in Aeronautica



cnarf
07-02-12, 15: 19
Fin da piccolo ho sempre avuto il sogno di divenire pilota di aeronautica militare,un sogno quasi irrealizzabile poiché sono miope di 2.75 diottrie al solo occhio sinistro,frequento il terzo liceo scientifico e,arrivato in quinto effettuerò l'intervento laser.
Ho sempre letto in tutti i forum che in aeronautica è proibita l'operazione,mi sono rassegnato da un anno,finchè non trovo questi due siti elencanti i requisiti per entrare nell'accademia aeronautica e nella Douhet:
http://www.concorsimilitari.it/preparazione-in-sede/scheda-req-accademie.php http://www.concorsimilitari.it/scuole-militari/requisiti-partecipazione-douhet.php
In questi siti ho lettoche si può effettuare una correzione di 3 diottrie per la Douhet,di 4 per l'accademia.
Letto ciò richiedo a voi se si può entrare correggendo la miopia.
Grazie in anticipo

ciolas
07-02-12, 18: 35
ciao cnarf.
quello che scrivi è esatto.
Che io sappia, in AM è possibile paertecipare ai concorsi sia per l'accademia che per la scuola Douhet avendo fatto l'operazione laser per ridurre le diottrie.
Unico consiglio che posso darti è ... quando e se farai le visite mediche di controllo.. fallo presente.

Andrea777
07-02-12, 19: 19
E' possibile partecipare ma non per il Ruolo Piloti.

cnarf
07-02-12, 19: 27
Andrea,
Per i soli concorrenti per il ruolo naviganti normale:Apparato visivo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.
Naviganti sono i piloti.

Andrea777
07-02-12, 19: 38
Intendevo l'operazione fatta, il laser. Se la fai ti scartano come Pilota ma non per Armi, Sanitario etc.etc.

Scusa non avevo letto bene.

cnarf
07-02-12, 19: 57
Il ruolo naviganti non và inteso come ploti?
Edit:Ho letto che il ruolo naviganti è inteso come pilota o puntatore,come pilota sarei scartato...se sarò accettato occuperò il posto dietro di un tornado...
Spero che un giorno cambi questa norma...non capisco perché debba esser scartata una persona che ci veda benissimo dopo un'operazione ben riuscita.

soldatoraia
07-02-12, 21: 42
A quanto ho letto io per fare il pilota devi avere tutti i requisiti del decreto del 2003...quindi la vista deve essere almeno 8/10 di visus naturale senza correzione per occhio (corrisponde più o meno a -0.5 di difetto per miopia...ma è una cosa personale)...per ruolo puntatore non saprei...forse intendi il navigatore...i posti per tale specialità non escono da molti anni, probabilmente perché il tornado non ha ancora una capacità d'impiego operativo sufficiente per rendere necessario l'addestramento di altre unità...non sono arruolato nell'AM per cui non posso essere certo al 100% di quello che ho scritto..

cnarf
07-02-12, 22: 57
Il ruolo naviganti normale cosa intende?
Se si intende piloti,è scritto che sono accettate le correzioni per miopia.

Odontoiatra
07-02-12, 23: 20
Fin da piccolo ho sempre avuto il sogno di divenire pilota di aeronautica militare,un sogno quasi irrealizzabile poiché sono miope di 2.75 diottrie al solo occhio sinistro,frequento il terzo liceo scientifico e,arrivato in quinto effettuerò l'intervento laser.
Ho sempre letto in tutti i forum che in aeronautica è proibita l'operazione,mi sono rassegnato da un anno,finchè non trovo questi due siti elencanti i requisiti per entrare nell'accademia aeronautica e nella Douhet:
http://www.concorsimilitari.it/preparazione-in-sede/scheda-req-accademie.php http://www.concorsimilitari.it/scuole-militari/requisiti-partecipazione-douhet.php
In questi siti ho lettoche si può effettuare una correzione di 3 diottrie per la Douhet,di 4 per l'accademia.
Letto ciò richiedo a voi se si può entrare correggendo la miopia.
Grazie in anticipo

I siiti da cui hai preso le informazioni non sono ufficiali quindi non basarti su quelli, puoi provare a contattare l'Aeronautica o il Persomil se non trovi le informazioni su internet.

Comunque per quanto riguarda la chirurgia refrattiva (lasik e prk) puoi passare senza che se accorgano. Prima di farti operare, oltre a valutare i rischi/benefici, un medico deve valutare se puoi fare l'operazione. Le cose principali sono: avere un certo spessore della cornea, la miopia stabile da circa un anno e aver terminato lo sviluppo. Poi l'operazione in se dura 30 secondi.

Se hai il sogno di diventare pilota puoi iniziare a informarti adesso, parlane con il tuo oculista.

Se c'è chi ti dice di lasciare perdere perché sei miope, fregatene e vai dritto per la tua strada.

cnarf
07-02-12, 23: 57
Ok,penso che farò come scritto da odontoiatra,poichè non c'è motivo di scartare anche persone che si potrebbero rivelare ottimi piloti per un motivo assurdo(che penso sia giusto per gli interventi di vecchia data,cioè più di 10 anni fà,poichè non erano perfetti e c'erano comunque dei problemi di vista notturna).
Ringrazio tutti per le risposte.

cnarf
08-02-12, 09: 34
Scusate il double post,ma il tel con cui scrivo non mi fa editare i messaggi con più di 100 parole.
Ho letto in un forum che l'intervento prk è accettato perché effettuato completamente col laser,è vero?

Tippolo
08-02-12, 15: 09
Un miope anche se corretto con la piu' riuscita delle operazioni avra' sempre problemi notturni.
E' anche vero che con gli aerei moderni la vista non e' piu' cosi' importante.
Comunque e' ancora in vigore il decreto 16 settembre 2003 che esclude specificatamente la chirurgia refrattiva per piloti e naviganti.
Questo a tutt'oggi. Anche il bando fa riferimento a quel decreto.
http://www.medicoeleggi.com/argomenti00/italia9/16781.htm
http://www.medicoeleggi.com/argomenti00/italia2005/18895.htm
e qui tutta la cronistoria di tutti i decreti riguardanti il profilo sanitario dei militari
http://www.medicoeleggi.com/indici/dmd.htm

cnarf
08-02-12, 16: 16
Invece l'intervento con l'immissione di una lente nell'occhio miope non è accettato?

Andrea777
09-02-12, 18: 08
Nessun intervento è accettato.

soldatoraia
09-02-12, 20: 08
Io parlavo per esperienza...anche io volevo fare il pilota anni fa e non ho provato il concorso perchè sono miope...mi informai anche per l'ortocheratologia ma con una topografia corneale si vede l'anomalia della cornea..se tutto è rimasto come quando mi ero informato non è accettata nessuna correzione...quindi niente lenti notturne, lente nell'occhio, laser ecc.. Spero per te che qualcosa sia cambiato!.. Comunque lascia stare i siti non ufficiali...il bando di concorso di quest'anno faceva riferimento a questo dereto:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/242/7.htm

Scarica l'allegato e apri il file 42...in bocca al lupo!

cnarf
10-02-12, 19: 59
Ho letto e non si accettano operazioni ma bisogna avere min 8/10 naturali.
Proverò uguale a fare come detto da odontoiatra...chissà se sarò scartato

soldatoraia
11-02-12, 00: 49
Ti auguro di farcela cnarf, so cosa si prova perchè ci sono passato anche io...in bocca al lupo!!! ps. se ce la fai fammi sapere :D

cnarf
12-02-12, 14: 25
Se ce la farò,cosa che spero,ve lo dirò...Grazie per tutte le informazioni!!!

Sheuzzo
12-03-12, 12: 40
spero che tu sappia che stai scegliendo di fare una cosa illegale e che se mai dovessi passare (cosa piuttosto remota) se mai avessi un problema all'occhio che ti fa risultare l'operazione, perderesti PERMANENTEMENTE l'idoneità al pilotaggio e verresti relegato in qualche ufficio presumibilmente in un posto piuttosto di ***** a fare fotocopie.. per tutto il resto della vita, visto che avrai perso la possibilità di fare l'universita' in quanto avrai fatto l'accademia, e non potrai mai più toccare un aereo, e i brevetti presi con l'aeronautica ti verrebbero tolti visto che hai avuto accesso al ruolo producendo falsa documentazione e/o falsa testimonianza quando firmi di non essere mai stato sottoposto all'intervento... più i processi per reati contro la pubblica amministrazione e via dicendo. Non è come nel film Pearl Harbor dove c'e' il tizio che si limona l'infermiera che lo fa passare anche se dislessico, e tu non sei il personaggio di un fumetto.