PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia Penitenziaria all'Interno come specialità della Polizia di Stato.



Sonic82
04-02-12, 20: 29
Come da titolo, cosa ne pensate?

Assolutamente super d'accordo.

anyone
04-02-12, 20: 31
Mmm forse, ma intendi assorbiti dalla PDS o creare un gruppo ex novo?

alpacinn
04-02-12, 20: 59
pare che vogliano privatizzare le carceri e poi far passare la pol pen al ministero dell'interno come specialità pds........ sperando che però non ci abbassino lo stipendio perchè la pds non se la passa tanto bene, noi di sicuro stiamo meglio grazie alle presenze, loro non ce le hanno da tantissimo oramai.

altairV
04-02-12, 21: 01
Siamo troppi per essere una specialità :)

E soprattutto la maggioranza dei colleghi non sarebbero in grado di porsi con il nuovo sistema.

Meglio meno soldi e lavorare in condizioni migliori che pagati di più e lavorare male, magari fino ad ammalarsi.

Mah, alla fine non saprei.

Se non altro i vertici sarebbero persone con l'uniforme.

Sonic82
04-02-12, 21: 09
AltairV ho letto le ultime tue parole prima che tu modificassi il messaggio, dicevi STRAbene :-) se sarà così potremo considerarci davvero poliziotti, poi se la maggior parte rimane guardia carcere, beh anche lì hai ragione, da me non sanno nemmeno distinguere l'arresto dal fermo.

adeinos
04-02-12, 21: 23
Cambierebbe il fatto di avere dei vertici in uniforme.

A me già questo andrebbe bene.

Comunque in attesa di leggi e non di fantasie questa rimane una voce di corridoio che circola ormai da parecchi anni.

Sonic82
04-02-12, 21: 38
Cambierebbe il fatto di avere dei vertici in uniforme.

A me già questo andrebbe bene.

Comunque in attesa di leggi e non di fantasie questa rimane una voce di corridoio che circola ormai da parecchi anni.


Da parecchi anni circola questa voce: di sopprimmere Carabinieri e Guardia di Finanza non che la Pol Pen venisse assorbita dal Ministero dell'Interno :) io spero di passare presto dalle voci di Radio carcere a questo radicale cambiamento.

altairV
04-02-12, 22: 05
Se potessero, per far contento qualcuno, ci toglierebbero pure lo status di "polizia".

Sonic82
04-02-12, 22: 07
Se potessero, per far contento qualcuno, ci toglierebbero pure lo status di "polizia".

già che amarezza.

ken_shiro
04-02-12, 22: 10
Assolutamente contrario. Si creerebbe una saturazione dei ruoli ispettori e funzionari tale da pregiudicare le progressioni di carriera per noi interni.

P.S. l'indennità di presenza è stata introdotta, anche se non esplicitamente, per scongiurare le malattie fittizie. In Polizia, grazie al cielo, non c'è bisogno di una simile trovata!

adeinos
04-02-12, 22: 16
Da parecchi anni circola questa voce: di sopprimmere Carabinieri e Guardia di Finanza non che la Pol Pen venisse assorbita dal Ministero dell'Interno :) io spero di passare presto dalle voci di Radio carcere a questo radicale cambiamento.

A me andrebbe benissimo un'altra opzione altrettanto utopica. La Polizia Penitenziaria alla diretta ed esclusiva dipendenza di un organismo formato da gente della polizia penitenziaria in divisa e che abbia avuto esperienze nel Corpo.

Sonic82
04-02-12, 22: 17
Assolutamente contrario. Si creerebbe una saturazione dei ruoli ispettori e funzionari tale da pregiudicare le progressioni di carriera per noi interni.

P.S. l'genova di presenza è stata introdotta, anche se non esplicitamente, per scongiurare le malattie fittizie. In Polizia, grazie al cielo, non c'è bisogno di una simile trovata!


Penso che questo fatto si creerebbe a prescindere con l'introduzione di ex carabinieri e finanzieri. Alla fine si deve solo capire chi veramente COMANDA in Italia ;-) e tu sai già chi Ken.

altairV
04-02-12, 22: 22
Comunque la voce, o leggenda metropolitana, dell'unificazione di PdS e CC (o semplice passagio dei CC sotto il mininterno) e che qui ci sono troppi corpi di polizia è vecchia.
Fermo restando che, a parer mio, se noi non fossimo "polizia" in carcere ci dovrebbe venire sempre qualcuno a fare l'attività di P.G. che adesso facciamo noi. Il fatto che noi siamo polizia ha il doppio vantaggio di non aver necessità di far venire "all'interno" altri e di averne di più all'esterno. Vallo a spiegare a certa gente. Che poi molti di non si comporti come tali è un altro discorso.
Ipotizzo a seguito di una radicale riforma della 121/81 una cosa del genere: polizia di stato che assorbe buona parte dei CC (una parte resta tale per attività internazionale e di polizia militare) e della g.diF. (con una parte che passa all'agenzia delle entrate, mentre le sezioni atpi e antidroga passano alla PdS), il CFS ne diventa specialità. Noi restiamo alla Giustizia con lo status di polizia solo in relazione ai detenuti.

@ken_shiro
Interessante motivazione. Ma il numero del personale nei vari ruoli dipende dal complessivo del corpo. A scendere, dal CAPO del corpo uno solo se unificato ma poi i numeri aumentano. Hai presente una piramide? un solo vertice alto e man mano che si allarga la base si allargano i livelli intermedi. E noi siamo sottorganico nel ruolo ispettori, oltre che sovrintendenti. Al limite potremmo lamentarci noi se alla PdS c'è esubero in quei ruoli :)

@adeinos

Sarebbe già un passaggio epocale.

Sonic82
04-02-12, 22: 25
Comunque la voce, o leggenda metropolitana, dell'unificazione di PdS e CC (o semplice passagio dei CC sotto il mininterno) e che qui ci sono troppi corpi di polizia è vecchia.
Fermo restando che, a parer mio, se noi non fossimo "polizia" in carcere ci dovrebbe venire sempre qualcuno a fare l'attività di P.G. che adesso facciamo noi. Il fatto che noi siamo polizia ha il doppio vantaggio di non aver necessità di far venire "all'interno" altri e di averne di più all'esterno. Vallo a spiegare a certa gente. Che poi molti di non si comporti come tali è un altro discorso.
Ipotizzo a seguito di una radicale riforma della 121/81 una cosa del genere: polizia di stato che assorbe buona parte dei CC (una parte resta tale per attività internazionale e di polizia militare) e della g.diF. (con una parte che passa all'agenzia delle entrate, mentre le sezioni atpi e antidroga passano alla PdS), il CFS ne diventa specialità. Noi restiamo alla Giustizia con lo status di polizia solo in relazione ai detenuti.

Praticamente di avere sempre la "pappa pronta" :-) e lasciare la gloria ad altri...

adeinos
04-02-12, 22: 26
Se bisogna parlare di chi comanda in Italia mi viene alla mente una sola parola: la politica.

Inutile dire chi se la gioca meglio fra carabinieri e polizia di stato quando nella realtà dei fatti, in situazioni operative, l'addetto ai lavori deve star attento 100 volte nel momento in cui presta servizio. Pena: prestar il proprio fondoschiena a rifugio momentaneo del famosolo centriolo dell'ortolano :am054
Son finiti i tempi dei film polizieschi anni 70'-80'.
Parlando con conoscenti ed amici di altre f.f.o.o. , sia carramba che della p.s., ho sentito un pò di cose e onestamente non viene da chiedersi su chi comanda.
Stesso discorso, nei rispettivi ambiti di competenza per le altre f.f.o.o.

Sonic82
04-02-12, 22: 30
Se bisogna parlare di chi comanda in Italia mi viene alla mente una sola parola: la politica.

Inutile dire chi se la gioca meglio fra carabinieri e polizia di stato quando nella realtà dei fatti, in situazioni operative, l'addetto ai lavori deve star attento 100 volte nel momento in cui presta servizio. Pena: prestar il proprio fondoschiena a rifugio momentaneo del famosolo centriolo dell'ortolano :am054
Son finiti i tempi dei film polizieschi anni 70'-80'.
Parlando con conoscenti ed amici di altre f.f.o.o. , sia carramba che della p.s., ho sentito un pò di cose e onestamente non viene da chiedersi su chi comanda.
Stesso discorso, nei rispettivi ambiti di competenza per le altre f.f.o.o.

Se i "carramba" si scioglieranno per andare in POLIZIA e non viceversa... un motivo c'e.

adeinos
04-02-12, 22: 37
Un motivo ci sarà a livello di legislazione europea perchè a livello generale si richiede una polizia civile e non militare.
Non perchè la polizia debba comandare o non comandare.
Te lo dico senza voler screditare nessuno, secondo me i discorsi : questo va da quello, quindi è più forte il primo o il secondo, sono puerili e lasciano il tempo che trovano.

Se un Corpo coinfluirà in un altro sarà per dar applicazione ad una direttiva europea e per uniformarci a ciò che succede in Europa, non c'entrano i rapporti di forza qui.

Sempre se questo accadrà e quando accadrà, ho il triste difetto di essere come San Tommaso, anche per questo non ho mai giocato un euro ad una scommessa :D

Comunque oggigiorno , a mio parere, la figura apicale dei carabinieri come quella della p.s. o della g.d.f., ha un'influenza ed un potere "politico" 10 volte minore che 30 anni fa.
Per quanto riguarda l'operatore di strada, essendo io agente, ragiono da pedina da trincea e non da manovratore, sia esso nei carabinieri o nella polizia di stato, al momento d'intervenire su un ubriacone che per esempio sta urinando in centro, deve pensare bene due o tre volte su come fare se non vuole addirittura passare i guai.

Questo per diretto resoconto di amici che lavorano in altre f.f.o.o.
Sentiti questi racconti passa presto la vanagloria del comandare o essere comandati.

Sonic82
04-02-12, 22: 40
Ho aperto questo 3d apposta per sentire il parere e pure lo sfogo di tutti noi, a parte i moderatori che devono ancora intervenire siamo al 50% d'accordo. Attendiamo sviluppi :)

adeinos
04-02-12, 23: 00
Sonic, Altairv secondo voi sarà mai possibile avere un dirigente in divisa?

altairV
04-02-12, 23: 04
Polizia civile ma non perchè lo dice la UE perchè da noi lo dice la legge 121/81 In Europa non c'è nessuna norma in merito. Ad esempio in Francia la Gendarmeria ma è passata al ministero dell'interno e non è stata disciolta.
Poi l'operatore della base qualunque sia il corpo, deve muoversi sempre con i piedi di piombo.

Adeinos: forse quella volta io sarò già in pensione. A dire il vero non so nemmeno come si diventa dirigenti: ho visto sul sito ufficiale che sono previste due qualfiche nel ruolo ma, ripeto, non so chi possa diventarlo; immagino un Comm.Coord. dopo tot anni. La grande occasione fu persa nel 90: gli ufficiali invece di farli diventare ruolo ad esaurimento degli AA.CC. avrebbero potuto diventare, con le nostre mostrine funzionari e dirigenti del Corpo. Ma quelli, già da ufficiali degli AA.CC. avevano poco a che fare con il Corpo.

Sonic, molti di noi badano solo al 23 e il lro credo è !meno cose devo fare meglio è"!

Non fatemi parlar male di certi colleghi...

8izilop
05-02-12, 20: 53
Assolutamente contrario. Si creerebbe una saturazione dei ruoli ispettori e funzionari tale da pregiudicare le progressioni di carriera per noi interni.

P.S. l'indennità di presenza è stata introdotta, anche se non esplicitamente, per scongiurare le malattie fittizie. In Polizia, grazie al cielo, non c'è bisogno di una simile trovata!

Certo che con quello che danno di presenza (forse) ci paghi la benzina per andare al lavoro, quindi per le malattie false il problema non si risolve; quindi in PS non ci sono le malattie finte? Quindi se ti ammali non ti mandano la visita fiscale? Credo che non sia proprio così, anche perche in Polizia Penitenziaria non tutti prendono la presenza, quindi sei sulla strada sbagliata.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ritornando in topic, la Poliza Penitenziaria è stata già alle dipendenze del Ministero dell'Interno e comunque non si risolve nessun problema a ripassare all'Interno, semmai si deve cambiare in nostro modo di vederci e in nostro modo di porci all'esterno delle mura del Penitenziario, infine la cosa che più ci manca al momento è avere il Capo della Polizia Penitenziaria in divisa, ma vi ricordo che i Commissari sono stati creati da poco e ancora devono fare carriera.

ken_shiro
05-02-12, 22: 39
Puoi pensarla come vuoi, ma il succo del discorso è quello. Altrimenti non saprei come spiegare un'indennità percepita per il solo fatto di essere presente sul posto di lavoro.

alpacinn
06-02-12, 09: 49
, anche perche in Polizia Penitenziaria non tutti prendono la presenza, quindi sei sulla strada sbagliata.[COLOR="NAVY"].

come no

altairV
06-02-12, 13: 43
Tutte ste false malattie? E i medici fiscali cosa fanno? Ma siamo fuori tema. L'argomento del topic è un altro.
Forse passare all'Interno come specialità della PdS farebbe felice qualche collega che ora è frustrato e non si sente "poliziotto". Ma tanto poi sempre in galera dovrebbe restare. O forse no? :)
Quiindi concordo con 8izilop anche se certi nostri commissari starebbero meglio come educatori.

adeinos
06-02-12, 14: 41
Altairv tutti prendono il loro calcio in **** ( non inteso come raccomandazione) e tutti hanno qualcuno a cui dire signorsì.
Noi, anche tu che fai sorveglianza, siamo l'ultima ruota del carro, però l'approccio alle problematiche viene deciso ben più in alto che in ufficio comando.
Poi ci son soggetti che hanno un carattere fermo ed hanno ben in testa dei concetti ed altri che pensano a creare una rete di relazioni sociali.
Al di là però della qualità dei singoli soggetti c'è da dire che la scala di comando inzia prima.

Senza scendere nello specifico , far esempi calzanti e discussioni varie, interessanti ma che potrebbero essere relegate agli addetti ai lavori durante una pausa caffè allo spaccio, credo che ci si sia capiti.

cespuglio
07-02-12, 10: 06
Credo che la questione e ben piu complessa.Quella dell'inglobare la P.P. in PdS è interessante ma marginale. Ci sono troppe ff.oo e pubblica sicurezza, CC,PP,PsD,Forestale,Finanza,Polizia Locale,Provinciale,Rurale,Forestale,etc,etc...., con specificità, ma con molti compiti sovrapponibili. Si è visto pattuglie di CC,PdS,GdF, pattuglie nel raggio di 200 metri di strada, la mano sinistra non sa quello che fa la destra.Una ristrutturazione generale delle ff.oo è auspicabile, troppa dispersione di compiti e risorse umane,e spreco di risorse economiche a scapito della pubblica utilità, e, non aggiungo altro.Nella Pubblica Amministrazione, sono state soppressi molti Enti, non ultimo l'ingloblalizazzione dell'INPDAP nell'INPS.Bisogna anche dire che nel nostro Paese, ognuno piace coltivare il propio orticello. Detto questo, io vedo questa possibilità di una unificazione P.P. con PdS positiva, in un riordino complessivo.

altairV
07-02-12, 14: 31
Magari se fossimo inglobati non si vedrebbero certe cose: leggendo la lettera del provveditore del Lazio ad un noto sindacato in merito alla libera circolazione sui mezzi pubblici urbani alla fine, pur avendo in precedenza evidenziata la previsione di legge che permette la circolazione gratuita, si rimette alla decisione dell'azienda chiedendo per la polpen pari trattamento degli altri corpi. Un dirigente di un'azienda di trasporto pubblico che non vuol rispettare una legge dello Stato. E il dirigente statale che subisce. Senza parole.

8izilop
07-02-12, 19: 09
Puoi pensarla come vuoi, ma il succo del discorso è quello. Altrimenti non saprei come spiegare un'indennità percepita per il solo fatto di essere presente sul posto di lavoro.

Sai che esiste un indennità pure per chi presta servizio con i 41 bis? E come te la spieghi? Sono delle indennità che vengono riconosciuti per particolari sevizi.
Ripeto che non viene riconosciuta a tutti, ma solo a chi presta servizio armato (sentinella, portineria etc etc) o chi ha il contatto con i detenuti. Ad esempio l'addetto allo spaccio Agenti non la prende.

Nella P.S. non esistono indennità accessorie? Io dico di si, sono sicuro che hanno un'indennità per i festivi. Forse in P.S. la domenica non voleva lavorare nessuno?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Credo che la questione e ben piu complessa.Quella dell'inglobare la P.P. in PdS è interessante ma marginale. Ci sono troppe ff.oo e pubblica sicurezza, CC,PP,PsD,Forestale,Finanza,Polizia Locale,Provinciale,Rurale,Forestale,etc,etc...., con specificità, ma con molti compiti sovrapponibili. Si è visto pattuglie di CC,PdS,GdF, pattuglie nel raggio di 200 metri di strada, la mano sinistra non sa quello che fa la destra.Una ristrutturazione generale delle ff.oo è auspicabile, troppa dispersione di compiti e risorse umane,e spreco di risorse economiche a scapito della pubblica utilità, e, non aggiungo altro.Nella Pubblica Amministrazione, sono state soppressi molti Enti, non ultimo l'ingloblalizazzione dell'INPDAP nell'INPS.Bisogna anche dire che nel nostro Paese, ognuno piace coltivare il propio orticello. Detto questo, io vedo questa possibilità di una unificazione P.P. con PdS positiva, in un riordino complessivo.

Diciamo che volendo parlare di ristrutturazione delle forze dell'ordine ne bastarebbero due una militare e una civile, quindi unificare CC e G. di F. in un unico corpo militare e P.S., P.P. e C.F.S. in un unicio corpo civile.
Quindi la polizia tributaria potrebbe diventare una specializzazione dei CC e i la PP e il C.F.S., potrebbero diventare dei compartimenti della PS cosi come è adesso per la Polizia Ferroviaria e la Polizia Stradale.
Ma alla fine se non c'è una regia UNICA che dirige i due mega-corpi di polizia saremmo punto e a capo con le sovrapposizioni.

altairV
07-02-12, 19: 09
Mi ricordo che all'inizio c'era l'indennità per chi faceva le 4 ore di sentinella; poi estesa a chi lavorava in sezione. E chi fa comunque servizio armato, tipo block house caserma e portineria e chi è a contatto con i detenuti. Ad esempio mi pare che oltre allo spaccio non la prendano anche coloro che sono in alcuni uffici o chi è comandato alle udienze come teste. Forse nemmeno il servizio NTP prende questa indennità, corregetemi se sbaglio.
Ma siamo fuori tema...

L'ultima frase di 8izilop rappresenta l'ostacolo più grande.

8izilop
19-02-12, 10: 52
Mi ricordo che all'inizio c'era l'indennità per chi faceva le 4 ore di sentinella; poi estesa a chi lavorava in sezione. E chi fa comunque servizio armato, tipo block house caserma e portineria e chi è a contatto con i detenuti. Ad esempio mi pare che oltre allo spaccio non la prendano anche coloro che sono in alcuni uffici o chi è comandato alle udienze come teste. Forse nemmeno il servizio NTP prende questa indennità, corregetemi se sbaglio.
Ma siamo fuori tema...

L'ultima frase di 8izilop rappresenta l'ostacolo più grande.

L'indennità di presenza la prende chi presta servizio armato (sentinelle, portinerie, NTP etc) e chi fa servizio a contatto con i detenuti, ossia tutti i posti di servizio all'interno del muro di cinta.

GLADIATORES
20-02-12, 17: 19
i dirigenti (civili) non indossano la divisa per il semplice motivo della "imparzialità" tra i 2 grandi gruppi del sistema penitenziario che sono i poliziotti e i detenuti. Con ciò si tende a tutelare il detenuto nei confronti del poliziotto che potrebbe esercitare un potere che vada al disopra del consentito ma allo stesso tempo il comandante impartisce quelle regole che permettono la sicurezza all'interno dell'istituto e assicura che venga scontata la pena.

altairV
20-02-12, 20: 19
Fino a che non cambiano le norme il direttore è "padre padrone del carcere": per i detenuti e per la polizia penitenziara. Decide le sanzioni per i detenuti, e mi sta bene, io polizia e lui "magistrato". Ma un "magistrato" non dovrebbe decidere delle ferie e delle sanzioni della polizia. Ecco il punto che non quadra. Alla faccia dell'imparzialità. E il comandante è sempre subordinato al direttore, infatti gli ordini di servizio li emana il direttore e non il comandante.
Servirebbe un distacco dai dirigenti civili per quanto riguarda la gestione della polizia e della sicurezza.

A_N_T_O_N_Y
21-02-12, 09: 23
ciò avverrà quando saranno operativi i ruoli dirigenziali del corpo previsti dal d.lgs 146/2000 di cui manca ancora il regolamento d'attuazione. In futuro tali figure dovrebbero poter accedere alla qualifica di dirigente generale ed è auspicabile uno scorporo della direzione generale della polizia penitenziaria dalla direzione generale personale e formazione. Ma la strada è ancora molto lunga visto che sono passati dieci anni dalla smilitarizzazione per avere i commissari.

altairV
03-03-12, 14: 51
E qualche modifica anche al 146/2000, alla 395/90, alla 354/75 e al 230/2000 altrimenti tutto resta immutato.
Anche se devo dire che nella mia realtà il Commissario conta abbastanza dal cambio della dirigenza.

8izilop
15-03-12, 21: 49
P.S. l'indennità di presenza è stata introdotta, anche se non esplicitamente, per scongiurare le malattie fittizie. In Polizia, grazie al cielo, non c'è bisogno di una simile trovata!


Puoi pensarla come vuoi, ma il succo del discorso è quello. Altrimenti non saprei come spiegare un'indennità percepita per il solo fatto di essere presente sul posto di lavoro.

D.P.R. 31 luglio 1995, n. 395
Recepimento dell'accordo sindacale del 20 luglio 1995 riguardante il personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato, Corpo di polizia penitenziaria e Corpo forestale dello Stato) e del provvedimento di concertazione del 20 luglio 1995 riguardante le Forze di polizia ad ordinamento militare (Arma dei carabinieri e Corpo della guardia di finanza)

ART. 9. Servizi esterni ed ordine pubblico in sede.
1. A decorrere dal 1° novembre 1995 al personale impiegato nei servizi esterni, organizzati in turni sulla base di ordini formali di servizio, ivi compresi quelli di vigilanza esterna agli istituti di pena e quelli svolti dal personale del Corpo forestale dello Stato, è corrisposto un compenso giornaliero pari a L. 5.100 lorde (16/c).
2. Il compenso di cui al comma 1 compete anche al personale del Corpo di polizia penitenziaria impiegato in servizi organizzati in turni, sulla base di ordini formali di servizio, presso le sezioni o i reparti e, comunque, in altri ambienti in cui siano presenti detenuti o internati.

Da quanto leggo sopra l'indennità di presenza la prendono anche quelli della PS.

alpacinn
16-03-12, 09: 58
la prendevano, ora non più