PDA

Visualizza Versione Completa : Rugby Torneo Sei nazioni



Pagine : [1] 2

FRANCODUE
28-09-11, 18: 39
Per non parlare sempre del ricco calcio.
In Nuova Zelanda è in svolgimento il mondiale di Rugby per squadre nazionali.
Girone dell'Italia.
Dopo la sconfitta con l'Australia, travolgiamo la Russia:


http://www.youtube.com/watch?v=G_7WA0tNjKk

Poi anche gli Usa, per par conditio.
27 a 10 ma importante con le quattro mete che ci danno il bonus che ci fa sperare ad una
storica qualificazione ai quarti di finale.

http://www.youtube.com/watch?v=RKtC6uLxHNs

Decisiva sarà la partita con l'Irlanda.
Aggiornerò.

UltimoPrimo
28-09-11, 21: 07
Spero che L'Italia vinca contro l'Irlanda, non dico di vincere il mondiale, ma almeno arrivare ai quarti per noi è una cosa straordinaria...

Lefty
28-09-11, 21: 45
Un mio parente gioca nella nazionale,è pilone.Attualmente è proprio in Nuova Zelanda a fare i mondiali.
Grazie a lui ho scoperto il rugby (anche se non lo pratico) e devo dire che è davvero uno sport interessante.

Frattaz
28-09-11, 21: 47
Per non parlare di calcio, sempre sia lodato franco!

Caspita io mi sono allenato con un ragazzo che gioca in serie A a rugby...io sono grosso.... ma lui è immenso hahaahahh!

The Wizard
28-09-11, 21: 54
Oggi sentivo alla radio una domanda.
"Se dovessi andare su un’isola deserta l’unico oggetto che porteresti qual è?”
Non ricordo esattamente come recitava la domanda, ma una cosa del genere. Comunque fanno rispondere ad un ragazzo, un rugbista, e dice “io l’unico oggetto che mi porterei è il pallone da rugby”, ci sono rimasto ahahah spiega, si possono fare un sacco di cose, usarlo come cuscino, appoggia piedi ecc…
Morale della favole, ha spiegato appunto che il rugby è un bellissimo sport e che bisognerebbe invogliare più i giovani a praticarlo, perché soprattutto è uno sport ad un alto livello agonistico, ma è anche uno sport dove ci vuole testa e che aiuta molto la mente… Non fraintendete le capocciate si prendono, ma credo che servano a qualcosa… ahahahaha :am054

Frattaz
28-09-11, 21: 58
Vero, c'è molto più spirito....

Senza offesa a nessuno, ma vedere durante e dopo un match, con notevoli mazzate, grandi sorrisi abbracci e bevute... è fantastico.

FRANCODUE
28-09-11, 22: 26
C'è infatti il "Terzo tempo".
Dopo le mazzate in campo ci si abbraccia e si va a mangiare e brindare tutti insieme.

Frattaz
28-09-11, 23: 37
Esatto francone ;)! In anni di arti marziali e combattimento, raramente ho visto scene così costruttive.... sporivamente parlando.

FRANCODUE
29-09-11, 18: 40
Prima puntata....


http://www.youtube.com/watch?v=tLiUbzC6KTs

FRANCODUE
02-10-11, 12: 48
Allora il sogno finisce oggi.
Nessun miracolo con la verde Irlanda
Dopo aver tenuto alla pari il primo tempo, nel momento in cui occorre tirare fuori tutto
invece c'è il solito crollo e veniamo travolti.
Niente da fare.
Comnunque vi tengo aggiornati sul proseguio di questo mondale che anche questa volta
non ci vede superare i quarti.

LeonardoLupo
02-10-11, 13: 12
Caspita che peccato ho sentito la notizia proprio adesso....

FRANCODUE
02-10-11, 15: 32
Vedi da anni è così.
Non si riesce a fare l'ultimo salto che è quello che ci farebbe stare nel gota di questo sport.

LeonardoLupo
02-10-11, 18: 51
Vedi da anni è così.
Non si riesce a fare l'ultimo salto che è quello che ci farebbe stare nel gota di questo sport.

Si lo sò perchè quando posso lo seguo sempre.
Secondo me deve ancora arrivare una nuova generazione cresciuta da qualche elemento valido del nostro rugby(perchè in certi ruoli ancora siamo messi maluccio).Questa situazione ci potrebbe far fare il salto di qualità che ci serve anche perchè vedo questo sport in continua crescita,almeno nella mia città.
Poi non dimentichiamoci di qualche oriundo che non guasta mai almeno in questo sport!!!!

FRANCODUE
02-10-11, 19: 22
Certamente questo.
Mi fa piacere che tanti giovani si avvicinino a questo sport.
Però vedi come ben sai occorre in questo sport mantenenere la concentrazione per tutti i 90 minuti.
Se ci sono cali della stessa e noi purtropo spesso ne abbiamo è finita.

Inflasap
03-10-11, 17: 02
Vedi da anni è così.
Non si riesce a fare l'ultimo salto che è quello che ci farebbe stare nel gota di questo sport.

vedi Franco, purtroppo il problema è che in Italia sei qualcuno SOLO se giochi a calcio. Pallavolo, basket, tennis, pallamano, rugby etc. sembra che siano sport per perdenti...seguo il rugby da almeno 8 anni, e sono andato pure due volte al Flaminio a vedermi il 6 nazioni, ma la qualità non è mai aumentata purtroppo,e questo dipende dal bacino dove attingere giocatori...per non parlare delle nazioni del 3 Nations,dove lì è sport nazionale, voglio solo dire che Paesi come Scozia, Galles,Francia ed Irlanda offrono dai 100.000 ai 250.000 iscritti all'anno, l'Inghilterra ha 1.200.000 iscritti su quasi 70 milioni di abitanti...noi su 60 milioni ne offriamo solo 44.000....a fronte di questi dati si evince che la qualità non è per niente scarsa dell'Italia, solo che il bacino è veramente piccolo...tornando invece al gioco, diciamo che il grande salto si doveva fare nel 2007, a fronte di un ottimo 6 nazioni e di un girone abbastanza facile e con l'abbordabilissima Scozia, vinta quello stesso anno ad Edinburgo...Berbizier è stato un ottimo allenatore, Mallet invece no...troppo gioco difensivo e soprattutto ha voluto migliorare il punto più forte della nazionale, cioè la mischia, senza migliorare invece gli altri settori

FRANCODUE
03-10-11, 19: 51
Hai ragione da vendere.
Io ci ho giogato nei primi anni settanta e le difficltà erano notevoli.
Non ci davano lo stadio siccome tempio sacro del calcio, e per giocare in "casa"
si andava a soli 30 km di distanza in un campetto sulla spiaggia e per andarci spesso
si faceva colletta per pagarci la benzina.
Dopo quarant'anni uno di quella mitica squadra che ha disputato all'epoca anche la Serie C Nazionale, Andrea, aveva messo su una scuola di Rugby e tanti giovani
si stavano avvicinando.
Ma il campo non era in regola con le norme federali.
Bastavano solo pochi interventi del Comune per metterlo in regola, se fosse stato il calcio
lo si sarebbe fatto subito.
Invece nulla.
Per cui tutto con grandissimo rammarico è fallito.
In 40 anni non è cambiato nulla.
Quanto a Mallet, perfettamente daccordo.
Pessimo allenatore, aveva a disposizione fior di giocatori che potevano giocare alla pari
contro tutti.
E lo hanno dimostrato.
Ma scelte assolutamente assurde e tattiche più assurde ancora, nel Rugby non esiste il
"catenaccio" che fa lui hanno vanifcato tutto.
Speriamo che il nuovo allenatore Francese rimetta le cose a posto.

Inflasap
03-10-11, 21: 27
sulla carta il nuovo allenatore sembra bravo, ha pure vinto qualcosa se non sbaglio...per il gioco io punterei molto nel trovare un calciatore come si deve...la nuova zelanda se non sbaglio tra i 2/3 calciatori più bravi ha uno che giocava nelle giovanili del manchester united ma poi, al momento di passare nella squadra maggiore, è passato al rugby...(al contrario invece ha fatto bale,che gioca nel tottenham)...noi tenavamo ramiro pez che non sbagliava un tiro, e quelli erano i periodi che facevamo piangere, però almeno i giocatori sapevano che vicino i pali il drop te lo metteva...ora invece che abbiamo la squadra, manca un calciatore, che è fondamentale in quanto le partite tecniche si vincono sono con loro (vedi o'gara dell'irlanda e wilkinson dell'inghilterra)

UltimoPrimo
03-10-11, 23: 37
Beh dai, comunque tutto sommato la nostra Italia alle prossime 6 nazioni si farà valere. Il Mondiale però è una cosa unica e bella secondo me.
Le partite non le ho viste, però vedendo nei TG hanno dipinto la nostra Italia bene, che non teme nessuno, poi vabbè le scelte dell'allenatore sono discutibili.
Per essere al nostro 2° mondiale è davvero entusiasmante, chissà in un prossimo futuro l'Italia perché no il mondiale lo vince, sappiamo che Nuova Zelanda, Irlanda, Scozia, Inghilterra, Francia, Sud Africa per loro questo sport è di casa.
Per noi si potrebbe dire che siamo agli inizi, ma si può sempre migliorare.

Inflasap
03-10-11, 23: 45
l'Italia ha partecipato a tutti e 7 i mondiali, però è anche vero che è abbastanza giovane come nazione rispetto alle restanti 5 del 6 nazioni ed a quelle del 3 nazioni...di buono abbiamo la mischia, che fa paura pure alla nuova zelanda, ed è sicuro un punto da cui partire...

FRANCODUE
04-02-12, 10: 10
Al via oggi e sino al 17 marzo lo storico torneo del Sei Nazioni di Rugby,
il più importante del continente che vede impegnate Inghilterra, Irlanda, Galles, Scozia, Francia ed Italia .
Il calendario del torneo qui. (http://www.corriere.it/sport/speciali/2012/rugby/six-nations/risultati_classifiche/calendario.shtml)
Oggi alle ore 15,00 debutto della nostra Nazionale a Parigi contro la Francia che certamente vorrà vendicarsi della sconfitta subita lo scorso anno al Flaminio.
Il nuovo ct Brunel, a differenza del suo predecessore Mallet, ha dichiarato che si scende in campo per darle e non per non prenderle.
Cambio tattico quindi , non più puro difensivismo,
Ha rivoluzionato la formazione inserendo molti giovani, tra cui Venditti e Gori.
Staremo a vedere.
Intanto per la prima volta la Nazionale giocherà allo stadio Olimpico di Roma
e non al Flaminio, Olimpico che registra già da tempo il tutto esaurito per la prossima sfida
contro i maestri Inglesi.
Si spera alla fine comunque di evitare il "cucchiao" di legno, che è il nefasto premio
dato a chi perde tutte le partite.

Comunque, se può essere di auspicio, ecco la storica vittoria del Flaminio del 2011.


http://www.youtube.com/watch?v=Ne8bCsXtTbU

sebaIX
04-02-12, 14: 25
È uno sport coraggioso e leale. Onestamente lo seguo da pochi anni, e guardo solo le partite della nazionale, ma quando ne vincono una sono contento e orgoglioso di loro.Anche se sono più quelle perse che vinte....ma quelle vinte che gusto!!come appunto l'anno scorso con la francia dove è stato veramente una partita tosta

altairV
04-02-12, 14: 45
Leale, giusto. Anche tra il pubblico e verso gli arbitri. Un mio amico arbitro internazionale ed ex di calcio mi ha raccontato veramente un altro mondo. All'aeroporto di Londra, più o meno nel 2000, alla macchina RX fecero passare le valige con le radioline auricolari (in uso da molto prima che nel calcio) e quando gli addetti al controllo si accorsero che erano gli arbitri della Heineken Cup tappeti rossi! Ci mancavano solo glli autografi!
Forza Italia!

sebaIX
04-02-12, 15: 19
Leale, giusto. Anche tra il pubblico e verso gli arbitri. Un mio amico arbitro internazionale ed ex di calcio mi ha raccontato veramente un altro mondo. All'aeroporto di Londra, più o meno nel 2000, alla macchina RX fecero passare le valige con le radioline auricolari (in uso da molto prima che nel calcio) e quando gli addetti al controllo si accorsero che erano gli arbitri della Heineken Cup tappeti rossi! Ci mancavano solo glli autografi!
Forza Italia!
...si il rugby è veramente tutta un'altra storia del calcio!!!!!.La cosa più bella è vedere come, nel terzo tempo, tutti scherzano e mangiano insieme, dopo che si sono pestati a sangue in campo... :)
E' proprio una filosofia di vita diversa............
E poi, volete mettere il fisico possente e maschio dei giocatori di rugby con i strafigetti ed effeminati giocatori di calcio che più che sportivi mi sembrano top model...e in proposito della correttezza in campo questa mi sembra la frase più giusta:Il Rugby E' Uno Sport Da Animali Giocato Da Gentlemen , il Calcio E' Uno Sport Da Gentlemen Giocato Da Animali...

adeinos
04-02-12, 15: 37
Quale emittente televisiva trasmetterà le partite?

DevilDime
04-02-12, 15: 51
adeinos, la partita per i "comuni mortali" come me verrà trasmessa dalla vecchia fidata la7 che la trasmette in differita alle 17.00! Oppure se hai sky credo che sia su skysportHD! Comunque mi fa piacere che vediate il rugby così! Da giocatore e da appassionato sono felice di sapere che anche su questo forum ci sono altre persone che come se seguono questo sport :) .. in ogni caso FORZA AZZURRI!!! L'anno scorso al Flaminio gliele abbiamo suonate alla grande, speriamo di poter mangiare galletti al forno pure stasera! :am054 Consiglio vivamente a chi la guarderà di seguire la partita con birra e pop corn/patatine a portata di mano! ;) :am053

adeinos
04-02-12, 16: 22
Allora aspetterò le 17, neanche io ho sky.
Devildime tu che pratichi rugby e quindi ne saprai qualcosa, non sembra anche a te che il periodo migliore dell'Italia si sia avuto negli anni immediatamente precedenti all'arrivo nel 6 nazioni? Tipo quando ci stava Dominguez, Troncon, Lo Cicero, entrambi i Bergamasco etc?
Io a parte i grandi eventi non è che lo seguo molto, anche per la poca copertura televisiva dei vari tornei minori, però mi sembra che paradossalmente giungendo al traguardo di essere accettati dalle altre prime 5 squadre europee abbiamo perso qualcosa.

Si poteva investire di più in termini di promozione verso i giovani o comunque per coinvolgere un bacino d'utenza maggiore e quindi (in percentuale) maggiori campioni ?

DevilDime
04-02-12, 16: 44
Bè, sicuramente quello è stato uno dei periodi migliori, però secondo me non tanto perchè i giocatori erano molto più forti, ma più che altro perchè le altre squadre erano ad un livello tecnico ancora regredito.. negli ultimi 15-20 anni le squadre europee hanno veramente fatto la rivoluzione del rugby.. Rispetto agli anni 70 il gioco è cambiato radicalmente, e sono cambiate anche le tecniche e le strategie, e le squadre europee sono state le promotrici di questo cambiamento! Diciamo che l'Italia è rimasta un pò fuori da questo cambiamento, e infatti tendiamo a giocare molto alla vecchia maniera! E questo non riguarda solo le strategie, ma anche la fisionomia dei giocatori: per esempio noi abbiamo dei piloni che i 100 m li fanno in 3 ore, mentre i piloni inglesi, francesi, irlandesi ecc li fanno in 15/16 secondi! Ora c'è la concezione che ogni giocatore deve essere più o meno adattabile ad ogni ruolo, mentre noi siamo ancora alla concezione che il pilone deve saper fare solo il pilone, la seconda linea la seconda linea ecc ecc.. Questo ci penalizza anche a livello strategico, dato che ormai il gioco si sviluppa molto sull'esterno (quindi velocità, schemi e passaggi), e noi abbiamo di conseguenza giocatori più lenti.. Inoltre siamo molto prevedibili, infatti usiamo sempre le solite giocate che ormai conoscono tutti.. Mallett ha cercato di cambiare un pò le tattiche ecc ecc, però non è facile quando hai dei giocatori che ormai eseguono quasi degli automatismi (che ora sono regrediti)..L'unica cosa positiva di questa conservazione di gioco è che gli avversari fanno più fatica a fermare i nostri bestioni di mischia, impiegando più placcatori per uomo (e quindi creando dei buchi nella loro difesa), e che abbiamo un pacchetto di mischia che è fortissimo! Il nostro problema infatti è più sui 3/4, sui quali si è investito meno e i quali sono meno organizzati! Per quanto riguarda i giovani adesso la situazione sta un pò migliorando, però fino a qualche anno fa i selezionatori guardavano solo a quelle 3/4 squadre in tutta Italia, e quindi molti ragazzi assolutamente validi non avevano i mezzi per poter entrare nella rosa italiana! Inoltre (quasi come nell'esercito), per ogni ruolo c'è una tabella specifica di varie caratteristiche (peso, altezza, esplosività, resistenza ecc ecc) che un giocatore deve possedere, e quindi per esempio io che gioco in genere seconda linea (1,82mx89 kg) anche se fossi fortissimo non potrei comunque giocare nel mio ruolo perchè le caratteristiche sono minimo 1,89 di altezza x non mi ricordo quanti kg (ma siamo attorno ai 94 kg), e questa è una grande penalizzazione!

FRANCODUE
04-02-12, 19: 38
Intanto mi fa piacere avere "scovato" tanti appassionati o semplicemente interessati a questo nobile gioco.
Poi, andiamo alle note dolenti della partita.
Francia 30 Italia 12.
Risultato finale.
Per oltre 50 minuti riusciamo a tenere testa ai vice campioni del mondo transalpini.
Siamo sul 15 a 9, nulla è ancora perso.
Poi, uno sbaglio ingenuto regala la meta che darà la svolta alla partita.
Di positivo c'è che non c'è stato crollo, abbiamo cominciato la partita in avanti e l'abbiamo
finita sulla linea di meta Francese.
Ma manca il guizzo vincente, l'uomo giusto davanti che sappia concretizzare.
Il nuovo Ct avrà molto lavoro da fare.
Buona la prestazione dei giovani esordienti, però a mio avviso, I fratelli Bergamasco sono
insostituibili.
Alla prossima.

DevilDime
04-02-12, 19: 55
guarda francodue, concordo con te che i fratelloni sono insostituibili (però purtroppo il "piccolo" mirco è ancora infortunato, e non so per quanto ne abbia ancora!), però a dirti la verità non mi è piaciuta moltissimo la prestazione italiana... andavano sempre a contatto con poca grinta, molte volte rallentando al momento dell'impatto (quando invece bisognerebbe accellerare), e soprattutto TROPPO ALTI.. la spinta efficace è dal basso verso l'alto, lo insegnano ai bimbi del mini rugby... c'era troppo disordine durante il gioco e molte volte mancavano i sostegni, infatti qualche possibile buona azione è stata bloccata perchè non c'erano i sostegni, e perciò i francesi ci rubavano i palloni.. Passaggi troppo profondi (infatti ad ogni passaggio perdevamo almeno 5 metri) e gli uomini che dovevano partire erano sempre fermi, quando la palla andrebbe presa in accelerazione.. SEMPRE gli stessi schemi e le stesse giocate, poca iniziativa e poche azioni imprevedibili... molti errori sui placcaggi individuali e poca aggressività in essi.. inoltre quando i francesi hanno aumentato un pò il ritmo di gioco siamo rimasti ancorati per terra e abbiamo subito tantissimo (anche se è comprensibile date le energie spese nel primo tempo, sicuramente giocato meglio del secondo).. di buono ci sono state le mischie, nelle quali le prime linee francesi hanno sempre subito, non male le touche (nelle quali di solito sbagliamo molto di più) e buoni gli avanzamenti con le maul.. Alcune decisioni arbitrali secondo me erano molto discutibili, però non credo che il risultato sarebbe cambiato di molto! per adeinos: hai visto un pò la differenza nella tattica di cui ti parlavo? Non so se hai notato il grande utilizzo del piede da parte dei francesi per allentare la pressione e per esplorare le zone critiche azzurre, mentre i nostri calci erano sempre molto alla "ndo cojo cojo" (e infatti finivano sempre in bocca ai francesi, senza che dovessero fare nemmeno un piccolo sforzo per andarsela a prendere!)..

FRANCODUE
04-02-12, 21: 44
Mi trovo abbastanza daccordo con te.
Diciamo che la nostra squadra ha delle grandi potenzialità, solo che non riesce ad esprimerle.
Quando e se lo farà non sarà inferiore a nessuna squadra del Sei Nazioni.
Purtroppo è questo il nostro grande problema in questo gioco.

FRANCODUE
05-02-12, 11: 54
Alcuni bei momenti della partita di ieri.
Cliccare su guarda su You Tube.


http://www.youtube.com/watch?v=nK2knUuaTTo

DevilDime
05-02-12, 12: 20
è stata veramente bella Scozia- Inghilterra.. Hanno tenuto un ritmo ed una combattività mostruosi!! posto di seguito gli highlights:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=-EvUZ-knNsU#t=30s

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi trovo abbastanza daccordo con te.
Diciamo che la nostra squadra ha delle grandi potenzialità, solo che non riesce ad esprimerle.
Quando e se lo farà non sarà inferiore a nessuna squadra del Sei Nazioni.
Purtroppo è questo il nostro grande problema in questo gioco.
Concordo, le potenzialità ci sono però non riusciamo a tirarle fuori al massimo! Secondo me non servirebbero neanche tantissime modifiche, basterebbe già poco per vedere dei grandi miglioramenti! Fossi in Brunel mi concentrerei sui fondamentali del rugby: sostegno, placcaggio e controllo palla! Con 7 nuovi ragazzi su 15 non si può pretendere di avere fin da subito l'intesa di quel 12 marzo 2011 (data in cui abbiamo vinto contro la Francia).. Ciò che ho visto di positivo però è stata anche la maggior partecipazione dei 3/4 italiani e della maggior apertura della palla, e questo per l'Italia è già un buon passo avanti!

FRANCODUE
05-02-12, 12: 24
Grazie per il tuo contributo.
Scozia 6 Inghilterra 13
C' è da dire che Irlanda, Galles e Scozia, sono delle ottime squadre, ma quando giocano
contro i "rivalissimi odiatissimi " Inglesi c'è la mettono proprio tutta per vincerli.
Tra queste squadre c'è una sorta di torneo nel torneo.
Oggi conclude, Irlanda - Galles.
Da dire che solo nel Rugby l'Irlanda ha una nazionale unica.
Cosa non da poco.
Per il resto concordo con la tua analisi con una aggiunta.
Secondo me manca qualcosa davanti.
Non si concretizzano molte azioni e questo non va bene.
Non c'è l'apertura spiazzante, si va dentro al muro avversario senza idee.
Manca un po' di fantasia Italiana, che non guasterebbe affatto.

DevilDime
05-02-12, 12: 36
Concordo anche su questo, infatti era quello che ieri intendevo con "strategie arretrate e regredite".. Ieri i 3/4 hanno usato un solo schema (che si può definire "schema ospedale", dato che il povero portatore di palla si trovava sempre senza sostegno contro 2 placcatori francesi!), che consisteva in un incrocio con l'asse verso l'interno del campo, cosa sconsigliatissima da fare senza un compagno che ti assicuri il mantenimento di palla! Invece i francesi prendevano il pallone in accelerazione, verticalizzavano subito e appena erano sicuri di aver attirato l'attenzione dell'uomo scaricavano verso l'esterno (infatti le mete ce le hanno fatte tutte su dei buchi creati dal ritardo della nostra difesa nel recuperare la posizione).. e poi c'è da dire che quando hanno incominciato ad aumentare il ritmo facendo uscire immediatamente il pallone dai punti d'incontro ci siamo trovati super spiazzati! .. Noi invece nei punti d'incontro gli facevamo fare le radici al pallone :am054

FRANCODUE
05-02-12, 18: 21
Irlanda- Galles 21-23, chiude la prima giornata del torneo.
Durissima battaglia a Dublino, ma alla fine sono gli ospiti a fare festa.
Alla luce di questo.

Classifica dopo la prima giornata

Francia 2
Inghilterra 2
Galles 2
Italia 0
Irlanda 0
Scozia 0

DevilDime
05-02-12, 18: 51
ti dirò.. secondo me quest'anno il Galles ha delle buone probabilità di vincerlo sto 6 Nazioni, o per lo meno di giocarselo ad armi pari! Già ai mondiali secondo me il Galles si sarebbe meritato la finale 100 volte di più della Francia, però come sappiamo l'espulsione (assolutamente discutibile) di Warburton al 18' del 1° tempo ha pesato molto sulla squadra! Infatti Galles-Francia sarà una grande partita secondo me, poi i gallesi giocano in casa, quindi saranno indemoniati!!

adeinos
05-02-12, 19: 47
Effettivamente l'Italia sembrava fare uno sforzo sovrannaturale per conquistare un paio di metri. Ci credo che verso il finale non si ha più fiato, facevano lotte incredibili, uno vs 2 o 3, per guadagnare una o due yard. I francesi invece cercavano la velocità, partivano sullo spazio o lo creavano con un gioco in movimento , l'uomo lanciato in corsa che cercava il buco. Noi partivamo lentamente con la difesa avversaria schierata e cercavamo la difesa avversaria schierata. A volte può andar anche bene per diversificare gli schemi ma farlo come strategia di gara non ti porta da nessuna parte. Infatti nessuna meta.

FRANCODUE
05-02-12, 21: 21
Non a caso il Rugby dei Francesi è definito "Rugby Champagne."
Sembrerebbe una locuzione che lascia il tempo che trova, ma la "fantasia" non guasterebbe
tra le nostre file.
E ne vedo pochissima.

DevilDime
06-02-12, 02: 06
Concordo sul fatto della fantasia, però appunto per arrivarci gli azzurri devono affrontare un scalino alla volta e in modo graduale.. solo così potranno essere veramente combattivi ;) secondo me una cosa su cui bisogna lavorare molto è anche il dispendio energetico, dato che di solito i nostri, probabilmente presi dalla foga e dalla "tigna", fanno dei primi tempi veramente buoni, nei quali risultano competitivi e combattivi, però poi nel secondo calano drasticamente, e hanno i 10/15 minuti di crisi, che gli avversari sfruttano per aumentare il proprio ritmo e metterci sotto di brutto!

FRANCODUE
06-02-12, 11: 30
Infatti.
Abbiamo retto per 50 minuti, poi c'è stato il calo di tensione e loro se ne sono accorti aumentando
subito il ritmo e mettendoci in seria difficoltà.
Sentivo la telecronista dalla panchina che diceva che i nostri sostituiti erano proprio stremati
e che sono stati mandati direttamente nello spogliatoio.
Siccome proprio non c'è la facevano più manco a stare seduti in panchina.
Il nuovo Ct era alla sua prima partita, diamogli questa attenuante.
Deve ancora conoscere bene i giocatori.
Ieri ne ha provati tanti.
E forse per tenere sempre alto il livello della squadra, occorre anche azzeccare bene, i cambi da effettuare.

DevilDime
06-02-12, 11: 47
Si questo sicuramente.. Ci vuole tempo per conoscere bene i ragazzi e le loro caratteristiche, poi non avendo i due fratellini la cosa si complica! Comunque vedremo gli sviluppi di questo 6 nazioni, sperando in qualche buon risultato!

FRANCODUE
06-02-12, 12: 46
Leggo dal calendario che l'ultimo nostro incontro sarà in casa con la Scozia...
Storicamente questo ci ha salvato dal cucchiaio di legno.

greenmamba
06-02-12, 18: 04
Irlanda- Galles 21-23, chiude la prima giornata del torneo.
Durissima battaglia a Dublino, ma alla fine sono gli ospiti a fare festa.
Alla luce di questo.

Classifica dopo la prima giornata

Francia 2
Inghilterra 2
Galles 2
Italia 0
Irlanda 0
Scozia 0

Quattro anni di mischia, anni sul forum e non ho mai pensato ad aprire un topic sul rugby!!! GRANDI!!!

Comunque mi inserisco in punta di piedi nella conversazione... Ho perso la prima giornata del torneo causa lezioni in Croce Rossa, ma sono sicurissima che questo sia l'anno dell'Inghilterra (ne sono convinta ogni anno, visto che è la mia squadra del cuore)... :am054

FRANCODUE
06-02-12, 19: 32
Bentornata.
Chiaramente da ex giocatrice di rugby sei assolutamente invitata a partecipare.
Chiaramente quando puoi.
Vedi.
L'idea di dedicare un spazio a questo sport, nasce anche dal fatto che lo stesso,
anche se a differenza di altri nazional popolari non è seguito dai media con la giusta attenzione, lo stesso
ha un vasto seguito specie tra i giovani.
La dimostrazione pratica è che lo stadio Olimpico di Roma, che vedrà prossimamente
la sfida tra la nostra Nazionale ed i maestri Inglesi è da tempo tutto esaurito.
Poi il bello di questo sport è il "terzo tempo".
Si festeggia alla fine tutti insieme, vincitori e vinti.
Non si fanno proteste, non si accusa l'arbitro, si ammira il vincitore siccome si è dimostrato
più forte di noi.

greenmamba
06-02-12, 19: 53
Bentornata.
Chiaramente da ex giocatrice di rugby sei assolutamente invitata a partecipare.
Chiaramente quando puoi.
Vedi.
L'idea di dedicare un spazio a questo sport, nasce anche dal fatto che lo stesso,
anche se a differenza di altri nazional popolari non è seguito dai media con la giusta attenzione, lo stesso
ha un vasto seguito specie tra i giovani.
La dimostrazione pratica è che lo stadio Olimpico di Roma, che vedrà prossimamente
la sfida tra la nostra Nazionale ed i maestri Inglesi è da tempo tutto esaurito.
Poi il bello di questo sport è il "terzo tempo".
Si festeggia alla fine tutti insieme, vincitori e vinti.
Non si fanno proteste, non si accusa l'arbitro, si ammira il vincitore siccome si è dimostrato
più forte di noi.

Ringrazio per il bentornata, spero di riuscire a stare qualcosa in più rispetto all'ultima volta.
Sono pienamente d'accordo su tutto. Specie sul terzo tempo, che era il momento che amavo di più anche quando giocavo.
Il rugby sta lentamente prendendo piede nel nostro paese e di questo non so se esserne contenta o meno.
Fa piacere vedere i giovani giocare-seguire-amare uno sport nobile come il rugby, in cui tutti gli scontri e le discussioni hanno fine con l'ultimo suono del fischietto... in cui i giocatori delle diverse squadre, nonostante se ne siano date di santa ragione (e credimi che se ne danno), si fanno una bella doccia e vanno a mangiare e brindare assieme come fossero amici di vecchia data (e molto spesso lo sono). Fa piacere vedere le giovani menti avvicinarsi ad un qualcosa che, per chi lo conosce bene, non è solo uno sport ma un modo di vivere, un'educazione, una cultura. Fa piacere ma... c'è sempre il timore che qualcuno possa rovinare il tutto (e già ci pensano a farlo i programmi sportivi che fomentono lo scontro e riempono uno sport semplice come il rugby di liti, discussioni inutili e polemiche mai esistite prima)...

La mia speranza è che siano gli italiani ad avvicinarsi al rugby e non il rugby agli italiani. :am054

DevilDime
06-02-12, 20: 21
greenmamba, sapremo solo a marzo i vincitori! Io quest'anno sto con il Galles, dato che secondo me il posto in finale ai mondiali se l'erano meritato di gran lunga di più rispetto ai francesi.. riguardo al rugby in Italia, posso assicurarti che sono gli italiani che si stanno avvicinando a questo sport, dato che come ben sai il rugby è uno sport di tradizione, che non si abbassa ai livelli del calcio! E' ormai un anno che vado a vedere le partite importanti e mai una volta mi è capitato di vedere bisticci tra il pubblico o cose simili.. tutti mischiati per godersi uno sport sano, tutti accomunati dalla stessa passione! Si applaudono le belle azioni avversarie e a fine partita si festeggia tutti insieme, questo è lo spirito! ;) franco, il rugby non è molto seguito in Italia, ma negli altri paesi (soprattutto quelli di origine anglosassone) è uno degli sport più seguiti! Pensa che la Rugby World Cup è il 3° evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio ;)

FRANCODUE
07-02-12, 10: 27
Aspetta.
Non ho detto che non sia seguito, ma che i media gli dedicano molto poco rispetto ad es. al calcio.
In realtà è abbastanza seguito.
Lo dimostrano anche gli indici di ascolto del Sei Nazioni che ha visto la nota Tv satellitare prendersi tutti
i diritti della diretta in esclusiva.

DevilDime
07-02-12, 10: 34
Ah ok, mio fraintendimento lessicale ;) Comunque sicuramente l'unica rete pubblica che si fa onore è La7, che almeno trasmette le partite degli azzurri in differita.. In Australia pensa che ci sono delle trasmissioni dedicate solo al rugby e un paio di canali dove fanno vedere il rugby 24 ore su 24!

FRANCODUE
07-02-12, 12: 51
La 7 prima era l'unica emittente che le dava in diretta.
Poi, l'avvento del colosso satellitare ha fatto lievitare i costi fin troppo.
Beati gli Australiani.

greenmamba
07-02-12, 14: 57
riguardo al rugby in Italia, posso assicurarti che sono gli italiani che si stanno avvicinando a questo sport, dato che come ben sai il rugby è uno sport di tradizione, che non si abbassa ai livelli del calcio! E' ormai un anno che vado a vedere le partite importanti e mai una volta mi è capitato di vedere bisticci tra il pubblico o cose simili.

Ho girato l'Italia con la mia vecchia squadra e credimi, Devil, non sempre il pubblico è stato così "rugbystico" come avrebbe dovuto... ma va buò, i pirla si trovano un po' ovunque! ;)
Comunque, tornando a cosa serie, qualche pronostico per la prossima giornata?

DevilDime
07-02-12, 15: 09
Italia-Inghilterra (è il tuo derby, data la simpatia che hai per gli inglesi :am054).. Secondo me i primi 10/15 minuti l'Italia andrà alla grande, stando sempre nella metà campo avversaria.. Poi inizieranno i primi errori e l'Inghilterra ne approfitterà per portarsi in vantaggio con una meta e gli azzurri staranno sulla difensiva fino a fine 1° tempo.. Poi il secondo tempo vedrà un lieve miglioramento dell'Italia per i primi minuti, poi di nuovo tracollo e verso la fine gli azzurri riprenderanno a giocare... P.s. Se questo pronostico si avvererà, credo che invece del militare andrò a fare il mago!!!! :rotflmao::roll1::rotflmao:

FRANCODUE
07-02-12, 15: 37
Non occorre.
In effetti hai fatto solo la cronaca di una partita "media" che giochiamo di solito.

greenmamba
07-02-12, 15: 52
Beh spero che la mia nazionale non mi deluda.. se poi il tuo amato pronostico finisce con una vittoria dei rugbysti della Regina... beh!!!! Affare fatto! ;)

NB. se quello che hai scritto si dovesse avverare.. più che il mago dovresti iniziare a giocare anche al superenalotto! :D

DevilDime
07-02-12, 18: 41
bè si franco, più o meno è vero.. Il primo tempo lo giochiamo sempre così, è il secondo che cambia ogni tanto ;)

FRANCODUE
07-02-12, 19: 29
E spero davvero che cambi in meglio.
In questo sport di giocano 90 minuti intensi e continui.
Ma forse la mia è solo pia illusione.
Sono anni che aspetto la svolta.
Solo nel 2007 abbiamo giocato un discreto torneo.
Due vittorie, di cui una esterna ed un pareggio.
Poi, sempre a lottare per non beccarci il famigerato cucchiao di legno.

DevilDime
07-02-12, 20: 46
Ti correggo franco, nel rugby sono 80 di gioco :) Comunque piano piano fidati che riusciremo ad avere una nazionale competitiva a livello mondiale! Il rugby in Italia è uno sport giovane, con poca storia! Deve ancora essere ben metabolizzato dagli italiani ;) In zone come la Nuova Zelanda, l'Australia ecc i bambini prendono in mano prima l'ovale del pallone da calcio, e crescono con il fisico strutturato per il rugby! Ormai è insito nel loro DNA, è diventato un tratto somatico! :D

FRANCODUE
07-02-12, 21: 13
Si, si, hai ragione sono 80 minuiti.
Per il resto si vorrebbero istituire scuole per i giovani praticanti.
Vedi la volontà c'è, però in tante realtà c'è parallenamente l'intenzione di favorire sport
qui nazional popolari come il calcio.

DevilDime
08-02-12, 01: 04
eh già.. la cosa principale a cui pensano molte persone è la grana! Però certa gente non capisce che con impegno e perseveranza si può far nascere anche una grande società sportiva di sport "secondari" in Italia.. Vedi per esempio il Ravenna rugby (nella quale quest'anno milito come capitano della juniores under 20), esisteva 30 anni fa e poi 5 anni fa i "vecchietti" che hanno dato vita ai tempi a questa società hanno deciso di ricrearla, e adesso contiamo più di 200 tesserati tra bambini e adulti! Oppure non molto distante il Romagna rugby, che è nata DAL NULLA e in pochi anni, grazie all'impegno di giocatori e allenatori, è arrivata in serie A2 (e quest'anno devono arrivare secondi "apposta" perchè è troppo presto ancora per salire in A1, dato che bisogna preparare la struttura e tirare su i soldi necessari)! Pensa che l'anno scorso avevano addirittura creato una giovanile selezionando i ragazzi dai team della romagna e dintorni, tra i quali sono stato selezionato anche io, e veramente l'impegno che vedevo negli allenatori (che erano gli stessi della prima squadra) era ammirevole! Ci trattavano esattamente come se fossimo la prima squadra, senza considerarci dei pivelli o senza trattarci con dei favoritismi solo perchè eravamo più piccoli di 5/6 anni! Infatti è stato l'anno rugbistico più bello di tutta la mia carriera :D

greenmamba
08-02-12, 08: 55
E spero davvero che cambi in meglio.
In questo sport di giocano 90 minuti intensi e continui.
Ma forse la mia è solo pia illusione.
Sono anni che aspetto la svolta.
Solo nel 2007 abbiamo giocato un discreto torneo.
Due vittorie, di cui una esterna ed un pareggio.
Poi, sempre a lottare per non beccarci il famigerato cucchiao di legno.

Illusione? Franco ti assicuro che in quel campo nulla è impossibile, che capire come rimbalzerà precisamente quel pallone è una cosa complicatissima... Quindi possibilissimo che l'Italia faccia una bellissima prestazione e vinca contro l'Inghilterra. Nella mia "carriera" ho visto le ultime in classifica vincere anche se solo 5-0 con le prime (che solitamente alla fine del primo tempo eran già sopra di 40 punti con qualunque altra squadra).. La cosa importante è il carattere con cui i ragazzi scendono in campo, si devono "pompare" come non mai e non perdere l'entusiasmo e la voglia di stupire-ricompensare i loro tifosi! ;)

FRANCODUE
08-02-12, 10: 39
Se vinciamo, giuro che offro da bere a tutti !.:am053
In effetti occorre solo crederci.
Scendere in campo pensando, come spesso facciamo, ad ottenere solo una sconfitta "onorevole",
vuol solo dire aver perso già in partenza.
Per quanto riguarda le scuole, beh, anni fa un nostro ex giocatore aveva pensato di mettere su una scuola
per giovani appassionati.
Debbo dire che l'iniziativa aveva avuto un grande successo.
Tanti ragazzi si erano avvicinati e si era messa su una squadra.
Poi, cavilli burocratici legati alla messa in agibilità del campo sportivo dove si giocava, hanno fatto
fallire tutto.
E dire che se si fose trattato di una squadra di calcio, il Comune proprietario dell'impianto, avrebbe provveduto subito.
Invece non ha fatto proprio nulla.
I ragazzi da soli non potevano accolarsi le spese.
Che peccato.
E' dire che la nostra squadra, 40 anni fa era finita per motivi analoghi, dopo aver fatto persino la serie C.

DevilDime
08-02-12, 10: 53
Purtroppo la burocrazia per quanto riguarda queste cose è devastante! E quello che hai citato purtroppo è solo uno dei tanti casi! :( Comunque concordo che la partita si combatte innanzitutto emotivamente, e soprattutto prima di scendere in campo! Mi ricordo che l'anno scorso gli Aironi Rugby (a metà classifica in Celtic League) batterono la prima in classifica del campionato! Fu una bellissima partita, che spirito combattivo che tirarono fuori quel giorno!

greenmamba
08-02-12, 11: 19
Poi, cavilli burocratici legati alla messa in agibilità del campo sportivo dove si giocava, hanno fatto
fallire tutto.
E dire che se si fose trattato di una squadra di calcio, il Comune proprietario dell'impianto, avrebbe provveduto subito.
Invece non ha fatto proprio nulla.


Cavilli burocratici? Il mio vecchio campo sembrava un campo di patate... Anche i piloni correvano velocissimi per non farsi placcare e finire a terra rischiando di cadere sulle spine o finire contro qualche pietro mezza dissoterrata (non è una battuta)!
Comunque fa sempre male sentire (e vivere) queste cose. Gli sport dovrebbero esser tutti uguali e le squadre dovrebbero esser premiate dalle società per i meriti, non per la popolarità dello sport. Mha!? Speriamo che prima o poi qualcuno se ne renda conto ed inizi a cambiare le cose!


Comunque concordo che la partita si combatte innanzitutto emotivamente, e soprattutto prima di scendere in campo! Mi ricordo che l'anno scorso gli Aironi Rugby (a metà classifica in Celtic League) batterono la prima in classifica del campionato! Fu una bellissima partita, che spirito combattivo che tirarono fuori quel giorno!

Ricordo la partita anche se non la vidi tutta. Io con la convinzione emotiva e un poco di coraggio ho placcato esseri che mai avrei pensato di buttare a terra!

FRANCODUE
08-02-12, 12: 33
Purtroppo gli sport sono sponsorizzati secondo l'utile chegli stessi ritornano.
La speranza è che essedo in crescita di seguito e di ascolti, qualcuno se ne accorga.
Poi, se viene qualche risultato eccellente, a livello di Nazionale, la cosa si può dire fatta.
Ma deve accadere questo.
Mettiamo che per assurdo battiamo gli Inglesi.
I media darebbero grandissimo risalto alla cosa e si avrebbe un indiscusso beneficio
per la causa di questo sport.

greenmamba
08-02-12, 12: 51
Purtroppo gli sport sono sponsorizzati secondo l'utile chegli stessi ritornano.
La speranza è che essedo in crescita di seguito e di ascolti, qualcuno se ne accorga.
Poi, se viene qualche risultato eccellente, a livello di Nazionale, la cosa si può dire fatta.
Ma deve accadere questo.
Mettiamo che per assurdo battiamo gli Inglesi.
I media darebbero grandissimo risalto alla cosa e si avrebbe un indiscusso beneficio
per la causa di questo sport.

Ahahaha onestamente spero non vinca contro l'Inghilterra... facciamo che può vincere tutte le altre ma non quella con la mia nazionale.
Classificarsi bene alla fine del Sei Nazioni sarebbe una GROSSA pubblicità!!! :)

DevilDime
08-02-12, 13: 14
Indubbiamente sarebbe una grande pubblicità! L'anno scorso la vittoria contro la Francia è stata abbastanza celebrata (ovviamente senza relazionarsi al calcio), e addirittura era stata dedicata una pagina intera dal Corriere dello Sport (non ricordo se addirittura la prima!).. Certo, qualche buon risultato non sarebbe male per far aumentare la popolarità.. Comunque greenmamba, io mi alleno in un campo dove l'erba c'è il primo mese della stagione, poi tutta terra e fango ahahah Il campo del Rimini rugby addirittura è fatto con la terra rossa dei campi da tennis (ovviamente non così dura e battuta), nelle Marche ho giocato in campi che sembravano paludi fangose :am054 Però a mio parare se uno ha la passione gioca dappertutto! Anzi, sono dell'idea che le partite fatte nel fango siano le più divertenti! :D

greenmamba
08-02-12, 13: 33
Io ho giocato nella neve, nel fango del campo delle lupette di Roma... ho allenato nello splendido capo del Capoterra e, se hai mai visto i campi d'allenamento dell'Union rugby di Cagliari (non quello dove si giocano le partite), saprai che ho anche allenato in mezzo alle "patate" e alle pecorelle che ci allietavano con il loro belare alle 23 della sera! Ma Devil, ti do ragione! Le migliori partite giocate sono quelle più "sporche", quelle dove perdi 10 kg di peso levandoti il pantaloncino e la maglietta! Ah... che bei ricordi!! Un po' mi manca il rugby :(

FRANCODUE
08-02-12, 19: 07
Vedo che tenete alto l'aspetto puramente "amatoriale" di questo sport.
Noi all'epoca quando si giocava in casa, si andava a passaggi e con mezzi di fortuna in un campo ricavato su di una spiaggetta in San Giorgio di Patti.
Il Comune di Barcellona ci negava lo stadio rigorosamente riservato solo al calcio.
Ed eravamo in serie C.
E per convincere i locali a concedercelo mi ricordo che il buon Nino Aliberti, ci disse che aveva dovuto
comprare dei completi sportivi per la squadra di calcio del posto compresi di scarpette.

DevilDime
08-02-12, 19: 18
Fortuna che adesso la situazione è un pò cambiata.. ovviamente non ci stendono i tappeti rossi, però non siamo neanche a quei livelli lì! Anche se nelle Marche ci sono molte società che hanno il campo a ridosso delle spiagge e composti in buona parte da sabbia mista a terra..

FRANCODUE
11-02-12, 10: 24
Bene.
Martin Castrogiovanni, pilone storico della nostra nazionale i "leoni inglesi"
li conosce bene, vuoi solo perchè gioca li.
Ecco la sua intervista (http://www.corriere.it/sport/speciali/2012/6nazioni-rugby/notizie/120210-castrogiovanni-intervista-rugby-italia-inghilterra_4ae13ab6-5406-11e1-a1a9-e74b7d5bd021.shtml) sulla partita di oggi che comunque è a rischio neve.
Anche se a dire di Castro, un po' di neve non può mai fermare il Sei Nazioni.

DevilDime
11-02-12, 14: 54
Castro potrebbe benissimo giocare sulla Luna, quasi senza gravità e senza ossigeno :am054 Mitico Castro, questo è lo spirito di un vero sportivo!

FRANCODUE
11-02-12, 19: 06
Una grande occasione buttata via !.
Si era in vantaggio per 15 a 6.
Gli Inglesi erano in affanno.
Poi come al solito, noi molliamo nel momento in cui tutto sembra più facile.
La sconfitta per 15 a 19, potrebbe anche starci, la solita "sconfitta onorevole", ma invece
non ci stà.
Oggi si poteva benissimo vincere.
La mia impressione è questa.
Nota positiva, le mete di Venditti e Benvenuti.
Qui (http://www.repubblica.it/sport/2012/02/11/foto/italia_inghilterra_olimpico-29722056/1/?ref=HRER3-5) le foto della partita.

UltimoPrimo
11-02-12, 19: 25
Peccato..... Potevamo fare l'impresa.....

DevilDime
11-02-12, 20: 10
Grande partita, secondo me invece hanno giocato sempre col cuore (e per una volta anche con la testa)! Hanno sempre tenuto il ritmo e molte volte l'hanno imposto agli avversari.. Purtroppo secondo me abbiamo perso su quella cap****a di calcio, avendo letteralmente regalato la meta agli inglesi! E infatti ne hanno approfittato per portarsi avanti con i calci piazzati poi.. A parte quella (grave) defaiance, quest'Italia mi è piaciuta! Veramente bella partita, ero al pub a vederla e quelle due mete mi hanno emozionato parecchio! Però concordo con voi che si poteva benissimo fare l'impresa..

FRANCODUE
11-02-12, 21: 18
Tu ed io ci capiamo.
Da ex praticanti di questo sport.
La tua analisi è giustissima.
Ma nel momento cruciale quando siamo in vantaggio, specie con una squadra di quel genere,
non si deve mollare la tenzione.
In quel momeneto si deve tirare fuori il massimo.

DevilDime
12-02-12, 01: 46
Concordo, bisogna avere più voglia di tenere il vantaggio e di aumentare il divario (proprio come hanno fatto gli inglesi con i calci appena sono passati in vantaggio).. Non devono accadere queste cose, soprattutto in un momento così importante! Purtroppo abbiamo fatto un errore madornale, e gli inglesi non ce l'hanno perdonato! Poi arriviamo a fine partita e ci tocca dire "abbiamo giocato molto bene, PECCATO però che quella cavolata ci abbia fatto perdere!".. E' una cosa molto frustrante, dato che veramente dopo quelle 2 mete io ci stavo credendo sul serio! E addirittura abbiamo commesso una seconda volta lo stesso errore una decina di minuti dopo, però "per fortuna" l'arbitro ha fischiato il fuori gioco inglese, se no avremmo preso addirittura un'altra meta IDENTICA! Se me ne sono accorto io, credo che anche Brunel se ne sia accorto, quindi spero che lavori di più sull'estrema difesa e su come liberarsi efficacemente della pressione avversaria.. Però come ho già detto mi è piaciuta come partita, ho visto un'Italia più determinata, combattiva ed organizzata, ho visto che hanno iniziato ad utilizzare il gioco di piede in modo più intelligente ed efficace, quindi non mi lamento! A questo punto speriamo per la prossima partita! :)

FRANCODUE
12-02-12, 08: 51
Non saprei, ma sembra paradossalmente che abbiamo "paura" di vincere.

FRANCODUE
12-02-12, 12: 44
Allora.
Francia - Iralnda rinviata ieri subito dopo il calcio d'inizio.
Poi.
Ho trovato alcune fasi della partita di ieri anche se in commento inglese.
Ma basta seguire le immagini.


http://www.youtube.com/watch?v=P2jKcuHryxM&feature=related

DevilDime
12-02-12, 13: 43
Purtroppo abbiamo fatto l'erroraccio in un momento "critico", e poi non siamo più stati capaci di concretizzare perchè l'Inghilterra ci ha creduto più di noi e si è portata avanti subito con i calci! Secondo me abbiamo anche un problema di calciatori, dato che IMHO Burton non è un gran calciatore, mentre Mirco è un pò meglio però neanche lui ha sto piede magico! Invece le altre nazionali possono contare su piazzatori quasi infallibili, che si allenano ogni ora piazzando i calci da ogni punto del campo!

FRANCODUE
12-02-12, 15: 19
Inoltre Burton compie errori incredibili, tipo contro la Francia.
Certo il calcio piazzato fa parte del gioco, sono punti importanti.
Ed effettivamente ne sbagliamo troppi.

greenmamba
13-02-12, 09: 10
Rieccomi!!!
Ho poco tempo per scrivere, poi dovrò uscire di casa o rischio il linciaggio..
Sabato ero molto combattuta prima della partita.. Un cuore che ha tifato anni Inghilterra che si scontrava con un cuore "made in Italy"... Non sapevo cosa tifare, che squadra sostenere, come sentirmi... Ma alla fine si è risolto tutto, sapete?

(cito il mio stato di sabato su facebook, subito dopo la partita)
"Come scegliere quale nazionale tifare? Quando ti trovi ad urlare "CORRI.. CORRI.. CORRI.." a Banvenuti prima della meta.. Beh forse il tuo cuore ha già scelto!"

Con questa "bella" notizia del mio "trasferimento" vi saluto e... beh dai ci stava l'impresa ma anche tener testa all'Inghilterra e perdere di soli 4 pt non è da tutte le nazionali.Adesso posso confermare l'impressione che ho avuto ad inizio torneo, l'Italia può mirare tranquillamente al 3 posto e competere (se non si spaventa) anche per il secondo... l'anno prossimo il trofero sarà nostro!!! :D
Buona giorna!

DevilDime
13-02-12, 10: 17
Eheh spero che tu abbia ragione, ma sono un pò troppo rosee come aspettative secondo me :am054 Quest'anno secondo me il Galles arriva primo e la Francia seconda, l'Italia dopo la performance di sabato se la può giocare con l'Irlanda e con la Scozia!! Se giocano come sabato penso proprio che si possa fare!

FRANCODUE
13-02-12, 10: 54
La nostra missione è infatti evitare il famigerato "cucchiao di legno".

DevilDime
13-02-12, 10: 56
.. Sperando di evitarlo in positivo e non in negativo!! :am054

FRANCODUE
13-02-12, 11: 12
Tornado al torneo.
Spettacolare gara ieri tra Galles e Scozia.
27 a 13 risultato finale.
La sintesi della partita.


http://www.youtube.com/watch?v=yWIcSh7JlX4

DevilDime
13-02-12, 11: 25
Peccato non sono riuscito a vederla! Quelli che come me non hanno sky purtroppo si devono arrangiare come possono per vedere le partite dove non sono coinvolti gli azzurri! :( fortunatamente ho il pub "dei rugbisti" a 20 km da casa, però con sta neve non è il massimo fare avanti e indietro tutto il giorno per guardarsi una partita :am054 Comunque i primi 10 secondi del video che hai appena postato sono fenomenali ahahah Il mediano scozzese inca***to che tira il pestone e poi si arrabbia mi ha fatto ridere un sacco! Mi fa venire in mente quanto sia vera l'affermazione che i mediani sono i più str***i di tutti nel rugby :am054 Comunque guardando gli highlights sembra essere stata una gran bella partita! Fantastico il calcio di Halfpenny da una quarantina di metri abbondanti! Questi sono i calciatori di cui parlo :D

FRANCODUE
15-02-12, 19: 19
Purtroppo una bruttissima notizia.
Perdiamo il nostro "Pilone" Martin Castrogiovanni per infortunio occorsogli
nella sfortunata gara contro gli Inglesi.
Dovrà stare fuori almeno 40 giorni e salterà il resto del torneo.

DevilDime
15-02-12, 23: 45
Eh già, si è rotto una costola il nostro Castro.. E il bello è che non voleva neanche lasciare il campo, è stato praticamente costretto dal male! Se lui si è rotto una costola, non voglio immaginare cosa sarebbe successo ad una persona "normale" :am055 Questa non ci voleva, però nel rugby non è il singolo uomo che fa la squadra :) Abbiamo tanti altri giocatori validi, e tanti che non vedono l'ora di salire in campo al posto dei titolari per far vedere ciò che sanno fare! ;)

FRANCODUE
19-02-12, 10: 01
Questa settimana il torneo osserva un turno di riposo.
Francia - Iralnda, è stata rinviata al 4 marzo.

greenmamba
19-02-12, 10: 30
Purtroppo una bruttissima notizia.
Perdiamo il nostro "Pilone" Martin Castrogiovanni per infortunio occorsogli
nella sfortunata gara contro gli Inglesi.
Dovrà stare fuori almeno 40 giorni e salterà il resto del torneo.

Si vedeva dall'uscita che non era una semplice contusione. Non riusciva a muoversi, tremava ed urlava "ca**o" spessissimo... Tutto questo, agiunta l'enorme stazza del rugbysta, era sintomo di un infortunio serio... Forza Castro, sarai comunque con noi! ;)


Questa settimana il torneo osserva un turno di riposo.
Francia - Iralnda, è stata rinviata al 4 marzo.

Sto aspettando con ansia questa partita, sono certa che sarà fantastica... e naturalmente forza Irlanda!!! :am054

FRANCODUE
19-02-12, 11: 17
L'Irlanda vorrà vendicare la roccambolesca sconfitta subita in casa contro i Gallesi.
Ma a Parigi pochi passano.
La Francia in casa non concede proprio nulla.

DevilDime
19-02-12, 11: 26
Concordo, secondo me sarà una partita un pò a senso unico per la Francia.. Però quando la Francia gioca, ovviamente si tifa sempre l'altra squadra! :am054

greenmamba
20-02-12, 10: 32
i minuti sono 80 e la palla è ovale.. Non si può parlare di certezze nel campo da rugby. Io credo che gli Irlandesi daranno del filo da torcere alla nazionale francese.. l'orgoglio irlandese è pari a quello italiano... E poi la Francia è sempre troppo "convinta" e la convinzione la maggior parte delle volte non porta da nessuna parte! ;)

FRANCODUE
20-02-12, 11: 14
Si.
Qui ti do ragione.
In questo sport spesso non c'è nessuna certezza sul risultato finale.
Tutto può accadere.

greenmamba
20-02-12, 11: 20
Spesso? SEMPRE!!!
Chi di voi si aspettava l'ultimo risultato e l'ultima partita dell'Italia contro l'Inghilterra? :p

DevilDime
20-02-12, 15: 33
Bè sempre è un parolone, però concordo sul fatto che molte volte le partite hanno risvolti inaspettati, anche se non alterano o determinano il risultato finale.. Sicuramente la nazionale irlandese gioca con grande spirito e cuore, quindi sarei solo felice se vincesse contro i presuntuosi galletti! :)

FRANCODUE
25-02-12, 10: 25
Oggi difficile impegno all'Aviva Stadium di Dublino contro l'Irlanda.
Li non si vince da 15 anni ed anche oggi sarà durissima.
Brunel ha ufficializzato la formazione, qui. (http://www.corriere.it/sport/speciali/2012/6nazioni-rugby/notizie/120222-fomazione-italia-irlanda-4-novita_18d3e608-5d49-11e1-8d58-29f34aaed5a4.shtml)
Leggo molti giovani.
Mauro Bergamasco squalificato se ne torna a casa.
Altra grave perdita dopo Castrogiovanni.
Differita in chiaro su La7 dalle ore 16,20.

Inflasap
25-02-12, 10: 36
l'anno scorso ero al flaminio ad assistere a quel comico 11-13 per loro, speriamo che quest'anno le cose vadano meglio :(

DevilDime
25-02-12, 13: 56
Grave perdita il bergamauro!

FRANCODUE
25-02-12, 18: 58
Beh.
Siamo andati a lezione Irlandese.
40 a 10 -.
Il primo tempo come al solito riusciamo a reggere l'impatto.
Bella la meta del capitano Parisse.
Poi avviene il solito crollo.
Il secondo tempo assolutamente da dimenticare.

greenmamba
25-02-12, 19: 04
Beh.
Siamo andati a lezione Irlandese.
40 a 10 -.
Il primo tempo come al solito riusciamo a reggere l'impatto.
Bella la meta del capitano Parisse.
Poi avviene il solito crollo.
Il secondo tempo assolutamente da dimenticare.


Io da vecchia giocatrice mi domando...
Ci sarà dietro un qualcosa di psicologico o un allenamento un po' "così"?

FRANCODUE
25-02-12, 19: 28
Io penso tutti e due.
Ed il guaio è che da anni non si riesce a porvi rimedio.
Ogni tanto come lo scorso anno contro la Francia si riesce a fare una partita
perfetta, ma sono appunto episodi sporadici e basta.
Devono essere invece la norma.

beowuff
25-02-12, 22: 53
Secondo me dobbiamo entrare nell'ordine di idee che non è più sufficiente affidarci a "vecchie glorie" come i bergamasco, la squadra deve essere rinnovata e pertanto ci deve essere un adeguato sistema di accademie e scuole, come si fa negli altri paesi. Va bene che in Italia il rugby non sia tra le prime opzioni di un genitore che vuole avvicinare il proprio figlio allo sport e che quindi i ragazzi ci si avvicinino forse troppo tardi, è proprio per questo che quindi è necessario fare un'adeguata sponsorizzazione e un adeguato supporto a questo sport. Basta pensare in che stadio gioca il Galles, uno dei più belli e suggestivi al mondo, e allo stadio dove giocava fino a poco tempo fa l'Italia, cioè il flaminio, dove i posti a sedere più in alto erano sopra delle impalcature...

DevilDime
26-02-12, 02: 34
Fortuna che all'inizio del secondo tempo mi sono addormentato, dato che mi è venuto male solo quando me l'hanno raccontato! Beowuff concordo con quello che hai detto tu, però il problema di fondo è sempre lo stesso: il danaro.. Per fare una campagna del genere ci vogliono veramente tanti soldi, dato che il nostro è un paese consacrato nel calcio! Però posso garantirti che un pò la situazione sta migliorando, bisogna solo avere pazienza e fiducia.. Dalle mie parti sta prendendo abbastanza piede, e vedo con piacere che sempre più genitori abbracciano il rugby come "sport di lancio" per i figli, dato che ormai il rugby anche in Italia (per la maggior parte delle persone) è comunque sinonimo di lealtà, sportività, gioco di squadra e rispetto dell'avversario.. Comunque a me il primo tempo è piaciuto abbastanza, soprattutto perchè ho visto un netto miglioramento nella continuità del gioco, ritmi più elevati, maggiore velocità e dinamicità e placcaggi più efficaci.. Gli schemi sono ancora un pò confusionali e sicuramente da rivedere, però anche da questo punto di vista si sono un pò sbloccati dalla solita staticità e dai soliti automatismi! Il secondo tempo come ho detto non l'ho visto perchè mi sono addormentato, però nel primo non mi è piaciuto assolutamente il gioco di Botes.. A parte i calci che sono il nostro tallone d'achille, dato che non riusciamo a trovare un piazzatore veramente bravo, ha fatto delle scelte che non mi sono piaciute per niente, come quei "grabber" (calci rasoterra per passare la difesa), quei calcetti a scavalcare e quegli "up & under" assolutamente fuori luogo e controproducenti, dato che in ogni occasione nella quale avevamo il possesso palla nella metà campo avversaria lui l'ha praticamente regalata agli irlandesi, invece che cercare il riciclo per i compagni..

greenmamba
26-02-12, 10: 16
Secondo me dobbiamo entrare nell'ordine di idee che non è più sufficiente affidarci a "vecchie glorie" come i bergamasco, la squadra deve essere rinnovata e pertanto ci deve essere un adeguato sistema di accademie e scuole, come si fa negli altri paesi. Va bene che in Italia il rugby non sia tra le prime opzioni di un genitore che vuole avvicinare il proprio figlio allo sport e che quindi i ragazzi ci si avvicinino forse troppo tardi, è proprio per questo che quindi è necessario fare un'adeguata sponsorizzazione e un adeguato supporto a questo sport. Basta pensare in che stadio gioca il Galles, uno dei più belli e suggestivi al mondo, e allo stadio dove giocava fino a poco tempo fa l'Italia, cioè il flaminio, dove i posti a sedere più in alto erano sopra delle impalcature...

Iniziare tradi non significa non aver prospettive future...
Io non ho potuto iniziare a giocare prima dei 19 anni, mio padre non me l'aveva mai permesso prima, e dopo un solo mese l'ho finita titolare in una squadra di serie A con convocazione per la nazionale femminile (dopo il primo anno)... Credo però che il problema di fondo, anche dei giovani, siano gli allenamenti e gli allenatori... Noi avevamo i primi 4 anni un ex giocatore argentino, poi passato come allenatore della squadra maschile del capoterra.. a noi che è rimasto? Un vecchio giocatore del Cagliari che non ha mai fatto un cavolo nella vita e non aveva mai visto una mischia.. il risultato era un primo tempo divino (in pareggio o in vincita) ed un seocondo tempo stile "guerra di trincea"...
Io resto dell'idea che il problema non sono i vecchi (avevamo ragazze di 40 anni che giocavano meglio delle 20ennni), sono gli allenatori/allenamenti!

FRANCODUE
26-02-12, 10: 38
Bene, tornando un attimo al torneo, impresa dei Dragoni Gallesi che battono
in casa l'Inghilterra per 19 a 12 ed adesso guidano provvisoriamente a punteggio pieno
la classifica.
Oggi Scozia Francia ed a seguire il 4 marzo il recupero di Francia Irlanda.

greenmamba
26-02-12, 10: 44
Oggi Scozia Francia ed a seguire il 4 marzo il recupero di Francia Irlanda.

Spudoratamente forza Scozia!!! xD

beowuff
26-02-12, 11: 14
Sarà il primo grande slam del Galles dopo l'addio di Shane Williams...

FRANCODUE
26-02-12, 12: 49
Forza Scozia mica tanto.
Ricordati Green che ci contendiamo il cucchiao di legno proprio con loro ogni anno.
La fortuna ( ma non so se basterà) è che affrontiamo la Scozia all'Olimpico all'ultima
partita.
Per cui, se ci arriva a 0 punti come noi, sarà decisiva per scongiurarci il famelico trofeo.

DevilDime
26-02-12, 12: 54
Il Galles quest'anno vince il torneo ;) C'è poco da fare, se lo meritano e io faccio il tifo per loro (oltre che per gli azzurri ovviamente)! Ci sarà da divertirsi quando giocheranno contro la Francia :D

greenmamba
26-02-12, 13: 35
Forza Scozia mica tanto.
Ricordati Green che ci contendiamo il cucchiao di legno proprio con loro ogni anno.
La fortuna ( ma non so se basterà) è che affrontiamo la Scozia all'Olimpico all'ultima
partita.
Per cui, se ci arriva a 0 punti come noi, sarà decisiva per scongiurarci il famelico trofeo.

Lo so ma io sono dell'idea che meglio non vincerlo per non merito che non vincerlo per demerito altrui.. e poi io ODIO la Francia, mi viene impossibile pensare di tifarla... xD

DevilDime
26-02-12, 13: 44
Lo so ma io sono dell'idea che meglio non vincerlo per non merito che non vincerlo per demerito altrui.. e poi io ODIO la Francia, mi viene impossibile pensare di tifarla... xD
Concordo con te, anche perchè la Scozia può vincere contro la Francia ma perdere poi contro tutte le altre noi compresi xD

greenmamba
26-02-12, 13: 57
Concordo con te, anche perchè la Scozia può vincere contro la Francia ma perdere poi contro tutte le altre noi compresi xD

Devil ci siamo capiti alla perfezione! ;)

FRANCODUE
26-02-12, 15: 19
Non afferrate il punto.
Qui mancano solo due gare ormai.
A noi tocca il Galles fuori casa, quindi zero punti.
Ed all'ultima partita in casa contro la Scozia ci arriviamo così.
Con il 90% del cucchiaio di legno in tasca.

DevilDime
26-02-12, 16: 41
Lo so franco, però piuttosto che augurare ai nostri diretti avversari di perdere, cosa poco caratteristica nel mondo del rugby, ci auguriamo che vincano contro quelli "che odiamo" e che perdano contro di noi :am054

FRANCODUE
26-02-12, 18: 44
Allora.
Vi do una "brutta" notizia.
La Francia vince in Scozia 23 a 17 -.
E mi sa che saranno Francia e Galles a contendersi il torneo, mentre noi
con la Scozia ci contenderemo il famosissimo cucchiao di legno che tocca di diritto a chi perde tutte le gare.

DevilDime
26-02-12, 19: 01
La grande sfida è proprio Francia Galles, non vedo l'ora che la giochino! E come ogni anno il nostro "big match" sarà contro la Scozia :am054

beowuff
26-02-12, 21: 47
Ovviamente....forza Galles!!!

DevilDime
26-02-12, 22: 52
Eh già, se lo meritavano loro di andare in finale ai mondiali contro gli All Blacks.. Poi i gallesi giocano in casa al Millennium Stadium contro la Francia, quindi credo proprio che saranno dolori! :crutch:

greenmamba
27-02-12, 09: 58
Visto come stanno le cose... Il Galles vincerà e la Scozia pure (il cucchiaione)! xD

FRANCODUE
27-02-12, 10: 02
Che la Scozia vinca il "cucchiaone" amica, dipende solo da noi.
Le recenti esperienze passate ci dicono che in casa li abbiamo sempre battuti.
Ma non basta la storia, occorrono i fatti.
Ma adesso vi posto una CHICCA davvero molto forte.
L'intera partita di Inghilterra - Galles.
E' in lingua inglese, ma basta seguire la partita, davvero spettacolare e degna di questo torneo che onora
questo gioco.
Buona visione.


http://www.youtube.com/watch?v=34Bc2OTe_xo&feature=related

greenmamba
27-02-12, 10: 36
Quanto mi mancano con quella maglia bianca Vickery, Jones e Wilko...
Cmq continuo a rifurardami la partita.. in inglese ha più "senso"... Grazie del post Franco! ;)

FRANCODUE
27-02-12, 12: 46
Dovere.
Sono davvero degli scontri molto agonistici dove entrambe le squadre mettono dentro
davvero l'anima per vincere.
Il giorno che vedrò i nostri giocare con quella continuità e convinzione sino all'ottantesimo
minuto, mi ubriachero di gioia.

Uno scorcio della nostra partita contro l'Irlanda.
Contiene la meta di Parisse.


http://www.youtube.com/watch?v=hEfPelJyD5w

DevilDime
27-02-12, 14: 48
Grande Franco!! Deciso, stasera me la guardo tutta ;D E ho piacere che sia in lingua originale, così intanto faccio anche un pò di "esercizio" di lingua per non arrugginirmi :am054 :)

FRANCODUE
03-03-12, 19: 09
Domani si recupera Francia Irlanda e so già per chi tifate.
Il Resto del Torneo ritorna il 10 marzo con la nostra proibitiva sfida a Cardiff contro il Galles.

DevilDime
03-03-12, 19: 56
Se abbiamo fatto 42 a 10 con l'Irlanda, non voglio immaginare quanto finirà con il Galles :am055 Però non importa, sempre cuore azzurro!

greenmamba
03-03-12, 20: 16
Domani si recupera Francia Irlanda e so già per chi tifate.
Il Resto del Torneo ritorna il 10 marzo con la nostra propibitiva sfida a Cardiff contro il Galles.

Sarà una grandiosa partita! :D

FRANCODUE
03-03-12, 21: 10
Coraggio ci vuole.
Forza e coraggio.

FRANCODUE
04-03-12, 18: 09
Allora.
Roccambolesco pareggio a Parigi tra Francia ed Irlanda.
17 a 17 -.
Il Galles adesso guida la classifica a punteggio pieno con sei punti.

DevilDime
04-03-12, 18: 57
This is rugby! :mf_swordfight: I pareggi sono molto rari in questo sport, e in una partita come quella non me lo sarei mai aspettato.. Però piuttosto che una vittoria della Francia, mi accontento di un pareggio :am054

greenmamba
05-03-12, 17: 10
Alla fine il fato ci ha accontentato in parte...comunque gran bella partita, anche se io non credo ai pareggi!

FRANCODUE
05-03-12, 19: 22
Il pareggio in questo sport è un risultato diciamo "inconsueto", però può capitare.

FRANCODUE
06-03-12, 10: 56
Alcune spettacolari immagini di Francia - Irlanda.


http://www.youtube.com/watch?v=qUliwpgRItU

beowuff
07-03-12, 21: 11
NE abbiamo ancora di strada da fare...

FRANCODUE
08-03-12, 08: 48
Abbastanza.
E leggo che per la trasferta di Cardiff abbiamo ben sei giocatori fuori uso tra cui il capitano
Parisse e Gori.
Già era difficilissimo prima ma adesso è facile prevedere un altra mazzata.

beowuff
08-03-12, 10: 26
Ciò che secondo me da più fastidio, è che un anno battiamo la Francia e pensiamo di essere migliorati, e l'anno dopo prendiamo il cucchiaio di legno.....

FRANCODUE
08-03-12, 11: 02
Non è ancora detto.
Sarà decisiva l'ultima partita che abbiamo in casa all'Olimpico contro la Scozia.

greenmamba
08-03-12, 12: 10
Ciò che secondo me da più fastidio, è che un anno battiamo la Francia e pensiamo di essere migliorati, e l'anno dopo prendiamo il cucchiaio di legno.....

Battere uno squadrone una volta non significa esser migliorati... tanto meno significa esser peggiorarti prendere un cucchiaio di legno..
Il rugby non è solo preparazione fisica ma è un mix psico-fisico che dipende da una marea infinite di cose... Se hai un pilone che ha problemi in famiglia e non lega bene in mischia, la partita prenderà una piega differente (anche se il pilone è il migliore al mondo).
Aver battuto la Francia deve riempirci d'orgoglio, se dovessimo vincere il cucchiaio di legno le vittorie precedenti o le partite giocate alla grande non perderanno di certo valore. Tutte le nazionali hanno i momenti sì ed i momenti no, sono uomini con delle vite, della stanchezza e soprattutto dei dolori... Nessuno è un Dio! XD


Abbastanza.
E leggo che per la trasferta di Cardiff abbiamo ben sei giocatori fuori uso tra cui il capitano
Parisse e Gori.
Già era difficilissimo prima ma adesso è facile prevedere un altra mazzata.

Bella tosta come missione... ma io ricordo che alcune delle nostre sostituzioni davano il massimo e spesso giocavano partite splendide per attirare l'attenzione dell'allenatore (e noi si stava in serie A, figurati ai livelli di nazionale)... Io ripeto "mai dire mai" e sempre Forza Italia!!!

FRANCODUE
08-03-12, 12: 27
Che il tuo sia un buon augurio !.

FRANCODUE
10-03-12, 12: 48
Oggi pomeriggio su La7 dalle ore 17,55 ca. la differita.

DevilDime
10-03-12, 14: 01
Oggi pomeriggio su La7 dalle ore 17,55 ca. la differita.
Come al solito la buona vecchia La7 non abbandona gli appassionati! :D

FRANCODUE
10-03-12, 18: 50
Allora.
Non mi aspettavo di dover annunciare una nostra vittoria, siccome l'attuale
differenza tra la nostra nazionale e quella gallese è abissale.
Come al solito si gioca un primo tempo quasi giusto, 9 a 3 la differenza
al nostro svantaggio.
Poi come al solito nella ripresa avviene il solito crollo ed il risultato finale
va sul 24 a 3 per i dragoni gallesi.
Che dire.
Le prime partite avevano un po' illuso di giocare non dico alla pari delle altre
nazioni del torneo, che vantano una scuola rugbistica decisamente superiore alla nostra,
ma almeno appunto di giocarsele le partite.
Oggi siamo stati letteralmente a scuola di gioco di rugby, assolutamente impotenti.
Quasi quasi si rimpiange il sei nazioni dello scorso anno dove almeno abbiamo vinto
contro la Francia.
Brunel, il nuovo ct, mi sa che di fumo ne vende molto, ma di "arrosto" non se ne vede
per nulla.
Ora ci resta solo l'ultima partita all'Olimpico per cercare almeno di cacciare l'infamia
del cucchiaio di legno.

FRANCODUE
11-03-12, 10: 52
L'altra partita Irlanda Scozia è finita 32 a 14 per i verdi.
Per cui, per come ampiamente previsto, storia che si ripete a dir il vero ogni anno,
ci giocheremo il cucchiao di legno all'ultima partita contro gli Scozzesi, rimasti come
noi a 0 punti.

FRANCODUE
11-03-12, 19: 12
L'Inghilterra passa a Parigi contro la Francia per 24 a 22 e si porta adesso al secondo posto
in classifica dietro il Galles, unico a punteggio pieno con sei punti.

DevilDime
11-03-12, 22: 37
Guarda Franco, ammetto di essermi perso una metà abbondante del 2° tempo di Galles-Italia, e anche se non è solito nel rugby vorrei spezzare una lancia a favore dei nostri ragazzi, dato che (a mio parere personale) sono stati un pò troppo pressati dalle decisioni arbitrali di George Clancy.. Ha fatto correre un pò troppo il gioco gallese (che si basa veramente tanto su veli e ostruzioni) e ha penalizzato la nostra aggressività difensiva.. Con questo non voglio dire che con qualche fallo in meno avremmo vinto, però certi pressapochismi fanno salire un pò di bile, anche a coloro che (come mi ritengo io) riconoscono i falli anche della propria squadra.. Per quanto riguarda Brunel, secondo me non sta facendo un brutto lavoro, nel senso che Mallett gli ha passato il testimone in ritardo e ora lui si trova ad affrontare un 6 Nazioni senza aver avuto modo di conoscere a fondo i nostri giocatori.. Inoltre sta cercando di svecchiare il gioco italiano e di portarlo ai ritmi delle altre squadre.. Infatti aveva detto che il primo tempo l'avremmo giocato quasi totalmente in difesa e così i ragazzi hanno fatto, e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro! Si sono trovati a dover difendere per quasi 40 minuti, con dei gallessi in*****ti neri che li martellavano costantemente e non gli lasciavano un attimo di tregua! Il 1° tempo mi è piaciuto, del 2° non posso parlare perchè ho visto solo gli ultimi 15 minuti..

FRANCODUE
12-03-12, 08: 41
Il primo tempo come al solito lo giochiamo.
E il secondo che non lo giochiamo più.
Questo è il nostro vero problema.
I Gallesi nella ripresa ci hanno semplicemente "asfaltato".

DevilDime
12-03-12, 18: 01
Concordo in pieno, però se vuoi sapere la verità per me è più un fatto psicologico che fisico.. tornare in campo dopo aver fatto 40 minuti da leoni con 10 minuti di stacco per rilassarsi è una vera e propria bomba per la concentrazione e per la testa che istintivamente pensa "cavolo, dopo tutta sta fatica sono soltanto a metà strada!".. Ovviamente è un pensiero involontario, perchè è una cosa istintiva!

FRANCODUE
12-03-12, 19: 37
Come lo è per noi lo è pure per gli altri.
Ma il concetto è che non si può scendere di rendimento quando invece occorre
dare di più.
Poi.
Questo torneo si chiamava in origine 5 nazioni, prima del nostro invito a parteciparvi.
Dovuto ai nostri meriti avuti dalle storiche formazioni nazionali del passato che
purtroppo sono lontani ricordi.
Ora penso che, visto che ci participiamo, o mettiamo su una squadra che lo affronti
almeno in modo dignitoso, oppure sarebbe bene pensare di ritirarci e farlo tornare 5 nazioni.

mondomarcio
12-03-12, 21: 09
Come lo è per noi lo è pure per gli altri.
Ma il concetto è che non si può scendere di rendimento quando invece occorre
dare di più.
Poi.
Questo torneo si chiamava in origine 5 nazioni, prima del nostro invito a parteciparvi.
Dovuto ai nostri meriti avuti dalle storiche formazioni nazionali del passato che
purtroppo sono lontani ricordi.
Ora penso che, visto che ci participiamo, o mettiamo su una squadra che lo affronti
almeno in modo dignitoso, oppure sarebbe bene pensare di ritirarci e farlo tornare 5 nazioni.

va bè si caro franco però ormai siamo nella top 10 del rugby non ci capita mai la partita perfetta che battiamo una squadra più forte, anche se con onore sempre una sconfitta dobbiamo subire! il sei nazioni più bello che mi ricordi è quello che battemmo la scozia ed il galless, nella partita degli intercetti, per il resto solo aria, belle prestazioni, crescita continua ma non che ne vinciamo mai una!

DevilDime
12-03-12, 22: 33
Cari compagni appassionati, a mio parere ne dovremo ancora ingoiare di rospi, però prima o poi tutti questi patimenti verranno ricompensati! :) Io sono fiducioso, Brunel è un ottimo CT a mio parere, deve semplicemente prendere confidenza con la squadra e farla ingranare sotto i suoi ritmi.. Anche perchè uno dei grossi problemi che abbiamo avuto con Mallett è stato il fatto che l'allenatore si è adattato al gioco instaurato dalla squadra, e non il contrario! Il CT è la mente, i giocatori sono il braccio.. Brunel purtroppo ha avuto la sfortuna di dover sperimentare le varie formazioni possibili durante il 6 Nazioni, senza tempo necessario per organizzarsi.. Ci vorrà del tempo, ma piano piano riuscirà a concretizzare il nostro gioco ;) Ho sentito persone che sono "nel giro" della nazionale dire che Brunel sta anche tenendo sotto stretta osservazione la Nazionale Under 20, in modo da poter eventualmente attingere da questa risorsa ahimè precedentemente sottovalutata.. Inoltre ho visto che i nostri contro il Galles hanno seguito le direttive impartitegli, giocando con un'ottima difesa NEL PRIMO TEMPO... purtroppo è brutto dover dire sempre "nel primo tempo", però piano piano si arriverà anche a poter dire "per tutta la partita"! :) Sempre fedele alla nazionale, io non perdo le speranze :D

beowuff
12-03-12, 22: 52
va bè si caro franco però ormai siamo nella top 10 del rugby non ci capita mai la partita perfetta che battiamo una squadra più forte, anche se con onore sempre una sconfitta dobbiamo subire! il sei nazioni più bello che mi ricordi è quello che battemmo la scozia ed il galless, nella partita degli intercetti, per il resto solo aria, belle prestazioni, crescita continua ma non che ne vinciamo mai una!

Non siamo in top ten...siamo 12, dopo scozia, samoam tonga e argentina.

Al di là di ciò, secondo me il fatto è che i nostri ragazzi sono stati abituato troppo bene, fino all'anno scorso infatti, secondo la maggior parte dei telecronisti, ogni sconfitta era con onore; solo quest'anno si sta cercando di muovere forti critiche nei confronti della squadra.
Questione allenatore...come disse una volta quialcuno, il lupo perde il pelo ma non il vizio; l'italia ha cambiato allenatore ma i risultati non si vedono, pertanto biusogna chiedersi se la colpa era di mallett o se effettivamente loe responsabilità vanno distribuite tra i giocatori e la FIR
Questione resistenza fisica...è ovvio che il secondo tempo siamo giu di tono finchè ci ostiniamo a mettere in campo gente come i bergamasco, lo cicero e altri soggetti a dir poco attempati. Guardiamo alle altre squadre, quando i giocatori, anche se molto forti (vedi wilkinson) hanno raggiunto i 35 anni, li mandano a casa.
C'è poi da dire che mentre le altre nazionali rimpiazzano queste vecchie glorie con giocatori altrettanto forti (ashton e flood 2 esempi tanto per rimanere in tema inglese), non dobbiamo attendere anni prima che i nostri giovani imparino a gestire situazioni da nazionale maggiore...

FRANCODUE
13-03-12, 10: 52
La sconfitta "con onore" non esiste.
In questo gioco si va in campo intanto per vincere.
Se si va in campo pensando solo ad una sconfitta "onorevole" si è perso già in partenza.
E' questo il concetto.
E lo si sta cominciando a capire.
E' vero che la nostra scuola è sicuramente inferiore a quella delle altre nazioni del torneo.
Però è anche vero che quando vogliamo riusciamo a trovare appunto la partita perfetta, vera.
Come lo scorso anno con la Francia e la prima partita di quest'anno contro i maestri
Inglesi.
Il discorso è che questa partita "perfetta" non deve essere un caso isolato, ma una continuità.
Se si riesce a fare questo, si risolve il problema.
Detto questo.
Ecco delle immagini dell'ultima nostra partita.


http://www.youtube.com/watch?v=r-7uSJsGlOM

DevilDime
13-03-12, 15: 37
Non siamo in top ten...siamo 12, dopo scozia, samoam tonga e argentina.

Al di là di ciò, secondo me il fatto è che i nostri ragazzi sono stati abituato troppo bene, fino all'anno scorso infatti, secondo la maggior parte dei telecronisti, ogni sconfitta era con onore; solo quest'anno si sta cercando di muovere forti critiche nei confronti della squadra.
Questione allenatore...come disse una volta quialcuno, il lupo perde il pelo ma non il vizio; l'italia ha cambiato allenatore ma i risultati non si vedono, pertanto biusogna chiedersi se la colpa era di mallett o se effettivamente loe responsabilità vanno distribuite tra i giocatori e la FIR
Questione resistenza fisica...è ovvio che il secondo tempo siamo giu di tono finchè ci ostiniamo a mettere in campo gente come i bergamasco, lo cicero e altri soggetti a dir poco attempati. Guardiamo alle altre squadre, quando i giocatori, anche se molto forti (vedi wilkinson) hanno raggiunto i 35 anni, li mandano a casa.
C'è poi da dire che mentre le altre nazionali rimpiazzano queste vecchie glorie con giocatori altrettanto forti (ashton e flood 2 esempi tanto per rimanere in tema inglese), non dobbiamo attendere anni prima che i nostri giovani imparino a gestire situazioni da nazionale maggiore...
Bisogna dare il tempo a Brunel di capire la squadra e le persone che ha di fronte, e non è una cosa semplice.. non possiamo pretendere di vincere il 6 nazioni dopo aver cambiato il CT da così poco.. Sul fatto dei giocatori attempati sono d'accordo con te, badiamo troppo alle "vecchie glorie" dimenticandoci delle nuove leve..

FRANCODUE
13-03-12, 16: 34
Pretendere di vincere il torneo certamente no.
Ma almeno evitare figuracce continue, questo si.
Se no meglio ci si ritira e lo lasciamo giocare alle scuole superiori alla nostra.
Se ci fanno ancora restare, suppongo, sia siccome siamo una sorta di squadra cuscinetto.
Chi gioca contro di noi sa che ha in tasca due punti sicurissimi.
Siamo per loro una sorta di cuccagna.
Quanto ai ricambi di generazione, completamente daccordo.
Questo sport logora ed occorrono frequenti.
Solo che i nostri ricambi sono molto carenti.
Quanto a Brunel, si è vero che ha preso la squadra poco prima del torneo,
ma poteva almeno evitare di fare "proclami" trionfalistici, tipo, adesso vi faccio
vedere io, giochiamo per darle e non per prederle e robe del genere.
Avrebbe fatto meglio a dire semplicemente, con gli elementi che ho
farò quello che posso.
Lo si sarebbe apprezzato di più.
Molto fumo, ma di arrosto non c'è assolutamente traccia.

austinpowers
13-03-12, 17: 25
seguo il 6 nazioni da quando l'italia ha esordito, nonostante le pochissime vittorie l'italia è una buona squadra, e la sua partecipazione serve ad accrescere l'interesse nei piu giovani, va visto come un progetto a lungo termine, credo che tra 4..5 anni l'italia sarà una squadra al pari delle altre e nn lo dico per campanilismo!
e il cucchiaio di legno sarà solo un ricordo lontano!
forza ragazzi!

DevilDime
13-03-12, 17: 42
seguo il 6 nazioni da quando l'italia ha esordito, nonostante le pochissime vittorie l'italia è una buona squadra, e la sua partecipazione serve ad accrescere l'interesse nei piu giovani, va visto come un progetto a lungo termine, credo che tra 4..5 anni l'italia sarà una squadra al pari delle altre e nn lo dico per campanilismo!
e il cucchiaio di legno sarà solo un ricordo lontano!
forza ragazzi!
Finalmente qualcuno che come me ha speranza e pazienza! :am054 A parte gli scherzi, il 6 Nazioni è importante per l'Italia perchè fa avvicinare sempre più persone a questo sport e perchè ci mette nelle condizioni di doverci confrontare con squadre attualmente più forti della nostra, così da poter comprendere i nostri pregi e i nostri difetti e poter migliorare sulla base di essi.. Piano piano secondo me incominceranno a farsi vedere anche in prima squadra dei giovanissimi esordienti dell'under 20 azzurra ;)

beowuff
13-03-12, 18: 51
Finalmente qualcuno che come me ha speranza e pazienza! :am054 A parte gli scherzi, il 6 Nazioni è importante per l'Italia perchè fa avvicinare sempre più persone a questo sport e perchè ci mette nelle condizioni di doverci confrontare con squadre attualmente più forti della nostra, così da poter comprendere i nostri pregi e i nostri difetti e poter migliorare sulla base di essi.. Piano piano secondo me incominceranno a farsi vedere anche in prima squadra dei giovanissimi esordienti dell'under 20 azzurra ;)

Sono d'accordo...più sono le competizioni extraitaliane a cui partecipiamo (sei nazioni e celtic league le ultime due) più persone si avvicinano a questo sport e più fondi arrivano, di conseguenza tende a migliorare il livello complessivo del gioco

FRANCODUE
13-03-12, 19: 23
Su queste vostre ultime considerazioni mi trovo assolutamente daccordo.
Però sono già tanti anni che si cerca di fare questo "salto" di qualità che però non avviene.
In effetti il problema di fondo è che mentre nelle altre cinque nazioni il Rugby è molto diffuso
e praticato come se non più del calcio, nel nostro paese, eccetto piccole isole storiche
come il Veneto ed altre realtà locali non lo è.
E forse è questo il nostro vero limite.
Comunque.
Pensando al presente, occorre scongiurare l'ennesimo cucchiao di legno della serie.
Giochiamo all'Olimpico, la Scozia la possiamo battere, coraggio, almeno
nell'ultima partita diamo una grande prova di orgoglio e riscattiamo l'onore !!.

beowuff
13-03-12, 20: 17
Secondo me con un ultimo "colpo di reni" possiamo riuscire ad ottenere una vittoria magari neanche di misura sulla Scozia

DevilDime
13-03-12, 21: 47
I nostri in casa sono capaci di grandi cose, come testimonia la storica vittoria sulla Francia dell'anno scorso! Non perdiamo le speranze e crediamo fino in fondo ai nostri ragazzi ;) Loro sanno che possono concretizzare contro la Scozia e di sicuro venderanno cara la pelle!

austinpowers
14-03-12, 01: 54
mizziga, speriamo in bene per la partita con la scozia, comunque andrà sono sicuro che sarà una bella partita , onestamente ragazzi dobbiamo ammettere che negli ultimi anni le partite di rugby della nazionale sono sempre emozionanti, quel che percepisco nei volti e negli occhi dei nostri quando giocano è che non si risparmiano mai, le altre nazionali hanno sicuramente piu tecnica ed esperienza ma alcune volte non la stessa grinta ,cattiveria e "fame" dei nostri.. il parallelo lo farei al contrario quando vediamo gli europei o i mondiali di calcio.. noi siamo piu spavaldi, navigati , "arrivati" pero a volte perdiamo quella grinta che invece vedi o percepisci in alcune nazionali meno esperte ma talvolta piu volenterose...

FRANCODUE
14-03-12, 08: 59
Trovare "emozionati" le partite della nostra nazionale è un eufemismo.
Sono una atroce sofferenza piuttosto.

beowuff
14-03-12, 13: 58
Si infatti, soprattutto il secondo tempo

DevilDime
14-03-12, 16: 08
Bè, un'atroce sofferenza è un pò esagerato.. ci sono i momenti di gioia quando siamo in attacco e facciamo a cozzate per arrivare in meta e i momenti di agonia quando siamo noi a dover difendere sulla linea di meta.. La sofferenza magari è per il fatto che facciamo fatica a concretizzare.. Comunque per quanto riguarda passione, grinta e spirito direi che è una cosa che caratterizza questo sport, quindi siamo nella media (che in ogni caso è molto alta rispetto ad altri sport ;) )! Sicuramente più dei francesi e a pari livello delle tignose squadre anglosassoni! ;)

austinpowers
14-03-12, 16: 31
Trovare "emozionati" le partite della nostra nazionale è un eufemismo.
Sono una atroce sofferenza piuttosto.

emozionanti nel senso che fino all'ultimo non possiamo dare niente per scontato.. dai, saremo anche gli ultimi ma in quanto a grinta , combattività e voglia di giocare non possiamo lamentarci !

FRANCODUE
14-03-12, 19: 12
Vedi.
Vedendo le partite vedo i nostri attacchi piuttosto sterili, centrali, molto prevedibili.
Ogni volta che abbiamo il possesso palla difficilmente riusciamo ad avere sbocchi.
Il concetto è che quando si passa la linea avversaria occorre tornare indietro con dei punticini
in tasca.
Fosse anche un drop, va benissimo.
Invece propio qui siamo molto carenti.
Cerchiamo di calciare alla mano per andare avanti quando tante volte sarebbe meglio
calciare in mezzo ai pali.
Ma spero che mr.Brunel riveda un po' il tutto e si cambi registro.
L'ultima partita almeno non la dobbiamo fallire.

beowuff
14-03-12, 19: 58
Inutile dirlo...quello che ci manca è una tecnica al livello dei nostri avversari. Possiamo metterci il cuore, certamente. MA dil cuore ce lo mettono tutti e dove non arriva quello, bhè, ci deve arrivare la tecnica e l'allenamento

FRANCODUE
17-03-12, 10: 40
Oggi, differita su La7 dalle ore 15,20 ca, ultima partita della nostra Nazionale in casa
all'Olimpico di Roma.
Incontriamo la Scozia, unica squadra come noi tristemente a zero punti.
Per cui tocca almeno scongiurare il "cucchiao di legno".
Cerchiamo di salvare almeno l'onore di un torneo davvero molto deludente per i nostri colori.

mondomarcio
17-03-12, 12: 31
Oggi, differita su La7 dalle ore 15,20 ca, ultima partita della nostra Nazionale in casa
all'Olimpico di Roma.
Incontriamo la Scozia, unica squadra come noi tristemente a zero punti.
Per cui tocca almeno scongiurare il "cucchiao di legno".
Cerchiamo di salvare almeno l'onore di un torneo davvero molto deludente per i nostri colori.

dai ragazzi oggi li sfondiamo a sti polletti scozzesi! oggi patatine a chili, birra a litri e forza Italia!!!!!!!!!(ora si può dire) HHHHAHA

FRANCODUE
17-03-12, 12: 48
Leggo che Brunel ha richiamato in servizio il buon Martin Castrogiovanni nonostante
sia convalescente con costola rotta.
La situazione mi sembra sia davvero da ultima spiaggia.

mondomarcio
17-03-12, 12: 53
Leggo che Brunel ha richiamato in servizio il buon Martin Castrogiovanni nonostante
sia convalescente con costola rotta.
La situazione mi sembra sia davvero da ultima spiaggia.

diciamo è tornato alla formazione come contro all'Inghilterra che,a mio parere, è stata davvero l'unica grande partita fatta dall'Italia in questo sei nazioni.. vediamo oggi che succederà..!!

ale66
17-03-12, 15: 36
Grandi:am052 ITALIA- SCOZIA 13-6
A voi il cucchiaio di legno a noi l'amatriciana:am053 come da striscione esposto in tribuna.

austinpowers
17-03-12, 15: 52
bella li !!!
me lo sentivo!!! bravi azzurri!!

buon st patrick's day a tutti!!

UltimoPrimo
17-03-12, 15: 59
Siiiiiiiiiiiiii il cucchiaio di legno agli scozzesi.. e noi vinciamo 13 - 6 godo... finalmente una partita vinta...

mondomarcio
17-03-12, 16: 02
Grandi:am052 ITALIA- SCOZIA 13-6
A voi il cucchiaio di legno a noi l'amatriciana:am053 come da striscione esposto in tribuna.

e che ci è voluto!!!!!!!!!!!!

FRANCODUE
17-03-12, 17: 44
Finalmente una vittoria.
Ma quanta sofferenza.
Contro una Scozia apparsa alla sua peggiore prestazione del torneo.
Il sole dell'Olimpico forse abbaglia gli Highlanders che si mostrano piuttosto
abbacchiati.
Ma tutto sommato il primo tempo si conclude 3 a 3 nonostante un nostro
netto dominio.
Fortuna che in apertura di ripresa arriva la meta dell'aquilano Venditti, appena 21 anni,
la sua seconda dopo quella rifilitata agli Inglesi, che ci porta su in vantaggio.
Poi puntuale arriva il solito calo del secondo tempo e gli Scozzesi hanno
una sorta di risveglio e si buttano in avanti.
Riducono le distanze e si portano sul 10 a 6 -.
Comincia a serpeggiare un certo timore, viste le passate esperienze,
ma anche se con grande fatica ci difendiamo e finiamo sul 13 a 6 -.
Il cucchiaio di legno è scongiurato.
Resta la festa dei 73 mila dell'Olimpico di Roma.
Ma Brunel dovrà adesso a cominciare un grande lavoro.
Non basta una partita vinta a non considerare tutti i nostri
handicap, primo fra tutti la tenuta fisica sugli ottanta minuti.
Ma adesso andiamo a festeggiare !!!!.

La nostra meta di Venditti.


http://www.youtube.com/watch?v=RPnEcZuUIw4

beowuff
17-03-12, 19: 02
E come disse qualcuno di saggio una volta...abbiamo vinto una battaglia, ma non abbiamo (ancora, aggiungerei io) vinto la guerra...

FRANCODUE
17-03-12, 19: 13
Sicuro questo.
C'è molto lavoro da fare.
Ma intanto godiamoci almeno per una volta questo "terzo tempo" stavolta gioioso.
Una curiosità sull'origine del termine cucchiao di legno.
Sembra che derivi dal fatto che al vincitore del torneo vengono servite prelibate libagioni
per cui per mangiarsele gli viene data argenteria.
Mentre di contro, a chi perde tutte le partite, per il disonore che ne consegue, viene
servita una brodaglia e per mangiarsela un bellissimo "cucchiaio" di legno.
Appunto.

beowuff
17-03-12, 19: 59
Non dico argenteria...però stavolta possiamo concederci di mangiare con delle posate "normali"...

altairV
17-03-12, 20: 41
Come ci ha informato lo striscione all'olimpico :)

FRANCODUE
17-03-12, 20: 58
Anche il prossimo anno si giocherà allo stadio Olimpico di Roma.
73 mila presenti sono una gran bellissima cifra che certo il vecchio Flaminio
non poteva garantire.

DevilDime
17-03-12, 21: 48
A mio parere è la miglior partita dell'Italia che ho visto in questo 6 nazioni, e non lo dico solo perchè abbiamo vinto! Hanno decisamente controllato e dominato tutto il match, e hanno imposto il loro gioco e i loro ritmi agli avversari! Ho visto un gran movimento del pallone anche ad interessare i 3/4 (non a caso la meta di un superbo Venditti).. Grandissimo Castrogiovanni che anche a distanza di 5 settimane dalla frattura della costola ha come sempre dimostrato grande spirito da combattente e ha dato tutto se stesso! Come da un pò di tempo a questa parte non mi è piaciuta assolutamente la prestazione del bergamirco, calciatore ormai veramente troppo obsoleto in confronto ai "cecchini" delle altre nazioni! Però nel complesso è stata una bella partita, e a mio parere non c'è stato il "crollo" del secondo tempo.. Semplicemente gli scozzesi, inc*****i per la meta subita, hanno tirato provato a tirare fuori gli artigli nel momento in cui i nostri si stavano rifiatando da una fase lunghissima che ha portato alla meta azzurra (ma, come abbiamo visto, senza concretizzare).. A questo punto auguri a Brunel per il lavoro che l'aspetta, e auguri alla nazionale che, a mio parere, avrà veramente tanto da imparare da un CT di cotanta esperienza ;)

mondomarcio
18-03-12, 04: 49
Anche il prossimo anno si giocherà allo stadio Olimpico di Roma.
73 mila presenti sono una gran bellissima cifra che certo il vecchio Flaminio
non poteva garantire.

ma infatti quando andavo a vedere le partite al flaminio si doveva prenotare 2 mesi prima per vedere se si trovavano i biglietti finalmente hanno deciso di aumentare in posti andando in uno stadio consono!

FRANCODUE
18-03-12, 08: 49
Che da pure molta più visibilità a questo gioco e c'è nè davvero bisogno.

Intanto per la cronaca il Galles battendo la Francia per 16 a 9 si aggiudica il sei nazioni 2012.
Complimenti, sei partite sei vittorie.
L'ultima partita del torneo vede il successo inglese per 30 a 9 sull'Irlanda.
Classifica finale:
Galles p.10
Inghilterra p.8
Irlanda p.5
Francia p.5
Italia p. 2
Scozia p. 0 e chucchiao di legno, avendo perso tutte le partite.

beowuff
18-03-12, 13: 58
Alla fine è ovvio che chi vince il sei nazioni fa anche il grande slam...
di solito ci sono due squadre forti, che vincono le quattro partite contro le altre squadre, e il sei nazioni lo vince chi batte l'altra favorita...

P.S.: Franco, cinque partite, cinque vittorie...!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Alla fine è ovvio che chi vince il sei nazioni fa anche il grande slam...
di solito ci sono due squadre forti, che vincono le quattro partite contro le altre squadre, e il sei nazioni lo vince chi batte l'altra favorita...

P.S.: Franco, cinque partite, cinque vittorie...!!!

FRANCODUE
18-03-12, 15: 03
Hai ragione, gliene ho data una in più.:am054
Nel senso che se ne giocavano un altra di sicuro l'avrebbero vinta.

DevilDime
19-03-12, 17: 00
mah beowuff, non è sempre detto che si vinca con il grande slam! Molte volte è così, però non è una costante ;)

FRANCODUE
19-03-12, 19: 20
Per concludere alla grande, ecco l'apoteosi Gallese.


http://www.youtube.com/watch?v=ZjOeyAYbXuk

DevilDime
19-03-12, 21: 56
Franco, l'ho vista tutta e sinceramente mi aspettavo una partita più spettacolare.. E' stata un pò una "delusione" (nel senso sotto le aspettative), un pò come la finale dei mondiali 2011! Comunque complimenti anche al nostro tallonatore Ongaro che ha concluso la sua carriera contro la Scozia!

beowuff
01-02-13, 14: 38
Riesumo la discussione:)

Domenica comincerà anche per l'Italia, che affronterà in casa la Francia, il Six Nations 2013. Che dire, i test match di fine 2012 non erano andati poi così male, Brunel mi sembra uno che sa quello che fa e che può dare tanto alla nazionale. I giocatori, almeno da quello che ho capito, sono più o meno sempre gli stessi...peccato, speravo ci fossero giovani novità.

Intanto stasera alle 19 ci sarà la prima partita del Six Nations 2013 U20, che inviterei, per chi può, a vedere, dato che sono loro il futuro del nostro rugby.

Beh, buon Sei Nazioni a tutti gli appassionati:)

FRANCODUE
01-02-13, 15: 21
Torneo che chiaramente seguiremo e commenteremo come lo scorso anno.
Augurandoci di non lottare per il "cucchaio di legno".

FRANCODUE
02-02-13, 21: 39
Il calendario dell'eveno con gli impegni degli azzurri QUI. (http://www.sportlive.it/altri-sport/calendario-6-nazioni-rbs-rugby-2012-e-2013-date-risultati-orari.html)
Domani stadio olimpico di Roma, arriva la Francia vice campione del mondo.
Sembra persa in partenza, ma...

beowuff
02-02-13, 21: 59
Intanto l'Irlanda batte il Galles per 30 a 22 e l'Inghilterra vince sulla Scozia per 38 a 18.
Metto di seguito gli highlights di Inghilterra-Scozia.


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uGQldWRVQ0Y

Brownie
03-02-13, 03: 45
Si ma la fanno in differita alle 18 su La7 oggi...e io che volevo vederla in diretta alle 16 solo su SkySport che non possiedo :(

FRANCODUE
03-02-13, 10: 25
Purtroppo chi non ha il satellitare, può vedere solo la differita su La7 intorno alle 18,00.
Detto questo.
Mi sorprende il Galles, davvero sotto tono.

beowuff
03-02-13, 14: 15
Mi sorprende il Galles, davvero sotto tono.

A me non sorprende proprio per niente, ha giocatori vecchi e ne ha persi di importanti l'anno scorso, come Shane Williams che non a caso ha il record di mete in nazionale. Oltre a questo il Galles è ancora legato a vecchi schemi di gioco, gioco che molto probabilmente vedrà il suo futuro nelle modalità impiegate Venerdì dalle U20: gioco veloce e mischiaioli che assomigliano sempre più ai trequarti.

FRANCODUE
03-02-13, 16: 39
Il Rugby è uno sport molto logorante.
I giocatori non durano quanto nel calcio.
Seguendo Italia Francia, mi sta sembrando una cosa irreale.
L'Italia che gioca a Rugby.
Caspitina 13 a 8 per noi, speriamo che duri....

beowuff
03-02-13, 16: 52
Il Rugby è uno sport molto logorante.
I giocatori non durano quanto nel calcio.
Seguendo Italia Francia, mi sta sembrando una cosa irreale.
L'Italia che gioca a Rugby.
Caspitina 13 a 8 per noi, speriamo che duri....

Complimenti Franco, bella gufata!:D
Il primo tempo si chiude 15 a 13 per la Francia, per ora non commento oltre dato che la partita, essendo sprovvisto di abbonamento Sky, la vedrò stasera.

FRANCODUE
03-02-13, 17: 59
Vittoria, Vittoria, Vittoria.....
23 a 18 ai vice campioni del mondo.
Abbiamo.
Uno evitato già il cucchiaio di legno a prima partita.
Spennato a dovere i "galletti"....
Fantastico.
Mai vista l'Italia giocare così.
Certo i test novembrini mi davano coraggio, però, vedere il Capitan
Parisse & Co., giocare così, non me lo aspettavo.
Dai, dai ragazzi che questa volta me la sento.
Possiamo avere un piazzamento di assoluto onore in questo torneo.
Dai !....
Scusate, ma questo gioco, specie quando la nostra nazionale, Forza Lo Cicero, ma sono stati tutti bravissimi oggi, gioca così, mi commuovo, e mi ricordo quando correvo da giovane
con la palla ovale verso la linea di meta.
Bellissimo !!.

bsk
03-02-13, 18: 00
ed è la seconda volta in 2 anni :)

sebaIX
03-02-13, 18: 03
Super italiaaaaaa!!!!!!

FRANCODUE
03-02-13, 18: 55
Ci siamo, ci siamo.
Questo è davvero importante.

LeonardoLupo
03-02-13, 18: 58
Gran Partita!!!!!!

capodifiume
03-02-13, 18: 58
grandissima vittoria!

beowuff
03-02-13, 19: 59
Grandioso 23 a 18! Italia fresca e serena, ci abbiamo messo il cuore ma abbiamo vinto anche per la tecnica, eh già, da questo punto di vista siamo migliorati, e non poco.
Insomma...galletto allo spiedo per il terzo tempo di stasera:am054

beowuff
04-02-13, 00: 17
Highlights di Italia-Francia...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=i-AxnGxNnbY

FRANCODUE
04-02-13, 10: 49
Comunque si deve dare atto al ct Bunel di aver fatto un ottimo lavoro.
Ieri ho temuto un po' alla fine del primo tempo, quando dopo la nostra partenza
fulminea iniziale, i galletti ci aveva messo sotto chiudendo la prima parte di gara
in vantaggio.
Però non c'è stata la solita caduta di concentrazione ed è importante tenerla alta
costantemente per tutta la partita.
Grande Castrogiovanni.

Homer
04-02-13, 11: 37
Una volta ho assistito ad una partita tra Italia e Nuova Zelanda.
Partiamo subito col dire che la Nuova Zelanda possiede una squadra di rugby veramente tosta.
Nonostante questo, ricordo di essere rimasto piacevoltemente sorpreso di aver visto i giocatori italiani impegnarsi al massimo contro i neozelandesi.
La gara fù vinta, ovviamente, dalla Nuova Zelanda, ma gli stessi giocatori (e anche tifosi) si complimentarono con la squadra italiana per l'andamento della partita.
Se non ricordo male era il 2009 a Milano.

FRANCODUE
04-02-13, 12: 09
Beh, gli "old black" sono tra l'elite di questo sport.
Sono di un livello per noi insuperabili.
Però le squadre europee del torneo, da quanto visto ieri,
sono tutte alla nostra portata.
Basta solo crederci, come ieri.

beowuff
04-02-13, 15: 01
Comunque si deve dare atto al ct Bunel di aver fatto un ottimo lavoro.
Ieri ho temuto un po' alla fine del primo tempo, quando dopo la nostra partenza
fulminea iniziale, i galletti ci aveva messo sotto chiudendo la prima parte di gara
in vantaggio.
Però non c'è stata la solita caduta di concentrazione ed è importante tenerla alta
costantemente per tutta la partita.
Grande Castrogiovanni.

Già, grande Brunel e grande Castro, e grande anche Lo Cicero che alla prossima partita festeggerà la sua centesima presenza in nazionale!


Una volta ho assistito ad una partita tra Italia e Nuova Zelanda.
Partiamo subito col dire che la Nuova Zelanda possiede una squadra di rugby veramente tosta.
Nonostante questo, ricordo di essere rimasto piacevoltemente sorpreso di aver visto i giocatori italiani impegnarsi al massimo contro i neozelandesi.
La gara fù vinta, ovviamente, dalla Nuova Zelanda, ma gli stessi giocatori (e anche tifosi) si complimentarono con la squadra italiana per l'andamento della partita.
Se non ricordo male era il 2009 a Milano.

L'Italia è sempre stata famosa per averci messo il cuore in ogni partita, l'unica cosa che ci mancava, e che ieri abbiamo dimostrato di poter avere, è la tecnica.

FRANCODUE
04-02-13, 15: 10
E soprattutto la continuità di gioco.

beowuff
04-02-13, 15: 21
E soprattutto la continuità di gioco.

In effetti non ci credevo quando ho visto che tenevamo la palla per così tante fasi :)

Homer
04-02-13, 20: 02
Già, grande Brunel e grande Castro, e grande anche Lo Cicero che alla prossima partita festeggerà la sua centesima presenza in nazionale!



L'Italia è sempre stata famosa per averci messo il cuore in ogni partita, l'unica cosa che ci mancava, e che ieri abbiamo dimostrato di poter avere, è la tecnica.

Mi trovi assolutamente d'accordo con te.
Purtroppo non sono riuscito a vedere la partita di ieri, ma mi sono aggiornato sui siti sportivi (come sempre) e devo dire che abbiamo giocato veramente bene.
Cavolo 23 a 18 un gran bel risultato.
Speriamo che continui così anche dopo l'esordio di ieri.
Il rugby italiano merita davvero, mi spiace solo che sia uno sport non seguitissimo qui da noi.
Però merita davvero, dopo il nuoto e per me lo sport più bello da seguire.

FRANCODUE
04-02-13, 21: 30
Coraggio che la nostra seconda avversaria è la Scozia....

Homer
04-02-13, 21: 50
Coraggio che la nostra seconda avversaria è la Scozia....

Speriamo bene Franco.
Dobbiamo farcela, anche perchè l'inizio del Torneo ci è andato veramente bene.
Io più che altro temo molto per il Galles, neanche loro scherzano con il rugby.
Alla fine mi terrò aggiornato anche qui sul Forum, dato che in tv non riesco a guardarla.

Orange
04-02-13, 21: 54
Io di rugby non ci capisco un accidente, ma sono veramente felice di aver bastonato i francesi ! ! ! ! ! ! ! !:flag_italy::flag_italy::flag_italy::flag_italy:: flag_italy:

beowuff
04-02-13, 22: 40
Speriamo bene Franco.
Dobbiamo farcela, anche perchè l'inizio del Torneo ci è andato veramente bene.
Io più che altro temo molto per il Galles, neanche loro scherzano con il rugby.
Alla fine mi terrò aggiornato anche qui sul Forum, dato che in tv non riesco a guardarla.

Nah, io penso (e spero:)) che gli unici con cui avremo difficoltà molto serie a vincere saranno gli Inglesi, tutte le altre sono partite abbordabili


Io di rugby non ci capisco un accidente, ma sono veramente felice di aver bastonato i francesi ! ! ! ! ! ! ! !:flag_italy::flag_italy::flag_italy::flag_italy:: flag_italy:

Vive les vrais blues!:am054:flag_italy:

FRANCODUE
05-02-13, 11: 19
Aspetta.
Lo scorso anno contro gli inglesi siamo stati per un momento addirittura in vantaggio.
Poi c'è stato quello che io definisco, paura di vincere, che nelle scorse edizioni
assaliva la nostra nazionale.
Tipo, ma come mai stiamo vincendo ?..
Sian venuti qui solo per prenderci una "sconfitta onorevole".
Ebbene dagli scorti match test dello scorso fine anno, ho avuto il sentore
che la mentalità della squadra sia cambiata.
Ho sempre detto che la nostra squadra se solo ci crede, non teme assolutamente
nessuno.

Homer
05-02-13, 12: 51
Aspetta.
Lo scorso anno contro gli inglesi siamo stati per un momento addirittura in vantaggio.
Poi c'è stato quello che io definisco, paura di vincere, che nelle scorse edizioni
assaliva la nostra nazionale.
Tipo, ma come mai stiamo vincendo ?..
Sian venuti qui solo per prenderci una "sconfitta onorevole".
Ebbene dagli scorti match test dello scorso fine anno, ho avuto il sentore
che la mentalità della squadra sia cambiata.
Ho sempre detto che la nostra squadra se solo ci crede, non teme assolutamente
nessuno.

Gli azzurri del rugby sono davvero bravi.
Lo hanno dimostrato nella partita di domenica.
Anche parlando in giro si può notare come la squadra sia sembrata più unita e compatta, specialmente nella difesa per poi fare un grandissimo gioco di squadra nell'attacco.
Forse i francesi ci hanno sottovalutato, ma già nel 2011 gli azzurri riuscirono a batterli anche se per un solo punto (22 Italia - 21 Francia).
In ogni caso speriamo sia la volta buona.

beowuff
05-02-13, 14: 06
Aspetta.
Lo scorso anno contro gli inglesi siamo stati per un momento addirittura in vantaggio.
Poi c'è stato quello che io definisco, paura di vincere, che nelle scorse edizioni
assaliva la nostra nazionale.
Tipo, ma come mai stiamo vincendo ?..
Sian venuti qui solo per prenderci una "sconfitta onorevole".
Ebbene dagli scorti match test dello scorso fine anno, ho avuto il sentore
che la mentalità della squadra sia cambiata.
Ho sempre detto che la nostra squadra se solo ci crede, non teme assolutamente
nessuno.

Sì Francodue, ma l'Inghilterra è davvero tanto tanto forte, ha giocatori molto giovani ma nel contempo bravissimi, tipo l'apertura, Farrel, l'estremo, Flood e una delle due ali, Ashton; tutti giocatori giovanissimi e validissimi, dobbiamo ancora farne di strada noi per arrivare a quei livelli...

Stryker
05-02-13, 14: 09
Sì Francodue, ma l'Inghilterra è davvero tanto tanto forte, ha giocatori molto giovani ma nel contempo bravissimi, tipo l'apertura, Farrel, l'estremo, Flood e una delle due ali, Ashton; tutti giocatori giovanissimi e validissimi, dobbiamo ancora farne di strada noi per arrivare a quei livelli...

L`Inghilterra è sempre stata un carro armato, anche perché più che per il 6 nazioni loro si preparano direttamente in previsione dei mondiali.

beowuff
05-02-13, 14: 17
L`Inghilterra è sempre stata un carro armato, anche perché più che per il 6 nazioni loro si preparano direttamente in previsione dei mondiali.

Speriamo di riuscire a cantarglielo noi per una volta lo swing low, sweet chariot:D

MatteBull
05-02-13, 21: 42
Come promesso, Franco hai accontentato tutti gli appassionati di rugby! :) Grande vittoria contro la Francia, una soddisfazione unica battere i nostri cugini, e sopratutto batterli giocando molto molto bene!
Prossimo scoglio: la Scozia, in casa loro..contro l'Inghilterra non ho visto niente di che, però non li sottovaluterei!

Homer
05-02-13, 23: 29
Come promesso, Franco hai accontentato tutti gli appassionati di rugby! :) Grande vittoria contro la Francia, una soddisfazione unica battere i nostri cugini, e sopratutto batterli giocando molto molto bene!
Prossimo scoglio: la Scozia, in casa loro..contro l'Inghilterra non ho visto niente di che, però non li sottovaluterei!

Gli Inglesi sono veramente bravi e anche belli tosti.
Quello che mi preoccupa della loro squadra è la difesa, sono molto serrati.
Per cui gli azzurri devono allenarsi, oltre che alla già citata difesa, soprattutto negli attacchi cercando di fare più gioco di squadra possibile.

FRANCODUE
06-02-13, 10: 52
Tranquilli che Brunel se li sarà studiati abbastanza.
Ad ogni modo adesso non corriamo il rischio di montarci
la testa.
In questo gioco ogni partita è una battaglia e fa storia a se.

MatteBull
06-02-13, 15: 44
Esatto! Il bello del Rugby è proprio questo, cioè che ogni partita fa storia a sè, non si sa mai come andrà a finire, anche se si gioca in squadra fortissima, puoi benissimo trovare la squadra di metà classifica che ti fa tornare con i piedi per terra ;)

FRANCODUE
09-02-13, 11: 08
Oggi abbiamo il confronto contro gli highlander scozzesi in casa loro.
Vediamo se si confermeremo o meno la bellissima gara d'esordio.
Differita su LA7 a pertire dalle 18,00 circa.

FRANCODUE
09-02-13, 17: 32
Finisce 34 a 10....per loro.
Che dire ?
Torniamo con i piedi per terra.
E di brutto anche.

Homer
09-02-13, 18: 59
Appena ho letto della sconfitta mi è presa una tristezza.
Vabbè che la Scozia è veramente in gamba (come penso sempre meglio perdere contro il migliore), però ormai ci speravamo tutti.
Forse ci abbiamo sperato veramente troppo.
Abbiamo perso davvero con un grande argine.
Vabbè, la mia stima verso gli azzurri del rugby rimane intatta, lo sport è anche questo.

beowuff
09-02-13, 19: 11
Appena ho letto della sconfitta mi è presa una tristezza.
Vabbè che la Scozia è veramente in gamba (come penso sempre meglio perdere contro il migliore), però ormai ci speravamo tutti.
Forse ci abbiamo sperato veramente troppo.
Abbiamo perso davvero con un grande argine.
Vabbè, la mia stima verso gli azzurri del rugby rimane intatta, lo sport è anche questo.

Alt.
La Scozia non è la migliore, all'interno del Sei Nazioni, almeno fino all'anno scorso, quanto a scarsità se la giocavano con noi.
Punto secondo, non si tratta di sperare e bla bla bla, non possiamo ogni santissima volta giocare una partita splendida come è stata quella con la Francia, e poi giocare le altre quattro da schifo; questo significa non essere costanti, non avere gli attributi, e credersi delle superstar dopo aver vinto una partita, quando invece un requisito fondamentale nel rugby è l'umiltà.
E la stima cade a zero, dal momento che non abbiamo perso dando comunque il massimo, abbiamo perso giocando in maniera penosa, quando una settimana prima abbiamo dimostrato di saper giocare in maniera egregia.

FRANCODUE
09-02-13, 19: 14
Diciamo che.
Loro hanno giocato alla morte.
Sai il cucchiao di legno non lo vuol vincere nessuno.
Noi eravamo ancora troppo gasati dal successo della settimana scorsa.
In questo gioco ci vuole concentrazione sempre massima.
Oggi non c'era.

MatteBull
09-02-13, 19: 16
Mamma mia che orrenda partita..mi si è gelato il sangue a vedere una cosa del genere!distrutti nei breakdown, ogni ruck era sporcata..non ci siamo fatti valere!!!
Il barone ha detto nell'intervista l'arbitro non ci salvaguardava nei punti d'incontro..tutto vero,l'arbitro ha chiuso gli occhi in molte occasioni,ma se l'arbitro non interviene bisogna dimostrare di essere presenti e farsi sentire!!!Bombe e bombe..e non intendo pugni,ma farsi sentire fisicamente il più possibile..dopo vedi come corrono via gli avversari dai raggruppamenti!

beowuff
09-02-13, 19: 21
Diciamo che.
Loro hanno giocato alla morte.
Sai il cucchiao di legno non lo vuol vincere nessuno.
Noi eravamo ancora troppo gasati dal successo della settimana scorsa.
In questo gioco ci vuole concentrazione sempre massima.
Oggi non c'era.

Francodue, sinceramente a me non interessa il cucchiaio di legno se questo viene vinto impegnandosi comunque al massimo, però quando si perdono partite abbordabilissime come quella di oggi contro la Scozia, beh, un po' brucia. E per carità, ci sta anche perdere, ma la cosa brutta è stata proprio non impegnarsi.

Homer
09-02-13, 20: 21
Alt.
La Scozia non è la migliore, all'interno del Sei Nazioni, almeno fino all'anno scorso, quanto a scarsità se la giocavano con noi.
Punto secondo, non si tratta di sperare e bla bla bla, non possiamo ogni santissima volta giocare una partita splendida come è stata quella con la Francia, e poi giocare le altre quattro da schifo; questo significa non essere costanti, non avere gli attributi, e credersi delle superstar dopo aver vinto una partita, quando invece un requisito fondamentale nel rugby è l'umiltà.
E la stima cade a zero, dal momento che non abbiamo perso dando comunque il massimo, abbiamo perso giocando in maniera penosa, quando una settimana prima abbiamo dimostrato di saper giocare in maniera egregia.

Se permetti, da sportivo, mi rimane la stima verso la squadra.
Hanno perso, ma non per questo dico che sono penosi.
Il rugby non è un gioco facile, anzi tutto il contrario di facile.

beowuff
09-02-13, 21: 07
Se permetti, da sportivo, mi rimane la stima verso la squadra.
Hanno perso, ma non per questo dico che sono penosi.
Il rugby non è un gioco facile, anzi tutto il contrario di facile.

Sono penosi perchè non ci hanno messo le palle e hanno peccato di scarsa umiltà...

FRANCODUE
09-02-13, 21: 15
Francodue, sinceramente a me non interessa il cucchiaio di legno se questo viene vinto impegnandosi comunque al massimo, però quando si perdono partite abbordabilissime come quella di oggi contro la Scozia, beh, un po' brucia. E per carità, ci sta anche perdere, ma la cosa brutta è stata proprio non impegnarsi.

Visto che loro sono più meno come noi.
Nel senso che si gioca per "evitare" il cuchiao di legno, mi sorge un sospetto
che siccome stavolta non c'era di bisogno vincere, abbbiamo fatto vincere loro apposta.
Poi.
La prossima partita, aspettiamo la prossima partita, e Mr. Brunel
penso avrà molto lavoro da fare.

beowuff
09-02-13, 21: 27
Visto che loro sono più meno come noi.
Nel senso che si gioca per "evitare" il cuchiao di legno, mi sorge un sospetto
che siccome stavolta non c'era di bisogno vincere, abbbiamo fatto vincere loro apposta.
Poi.
La prossima partita, aspettiamo la prossima partita, e Mr. Brunel
penso avrà molto lavoro da fare.

Una volta stavamo giocando contro una squadra molto scarsa, e a fine primo tempo avevamo fatto solamente 5-6 mete, mentre avremmo potuto benissimo dargliene più di una decina. L'arbitro fischia l'intervallo, l'allenatore ci riunisce attorno a se e ci dice una cosa che suonava pressapoco così: "Non state rispettando l'avversario, questa è una squadra che si merita quaranta mete, e giocando come state giocando voi, cioè senza impegnarvi, state solo dicendo all'altra squadra che loro vi fanno pena. L'avversario va rispettato".
Ecco, io credo che il rugby sia uno dei pochi sport da veri uomini rimasto, quindi mi rifiuto di pensare che le squadre si siano messe d'accordo sul risultato.

FRANCODUE
10-02-13, 11: 26
Si, si.
La mia era solo una forzatura e nulla di più.
Diciamo che loro hanno giocato con il massimo impegno possibile, noi di contro,
cullandoci un po' sul trionfo della settimana scorsa, siamo andati
in quel di Edimburgo a fare i "turisti".

beowuff
10-02-13, 12: 31
Vabe, parlando d'altro, clamorosa la vittoria del Galles sulla Francia per 16 a 6...oggi in clubhouse si pronosticava il cucchiaio di legno per i cugini d'oltralpe:am054

FRANCODUE
10-02-13, 12: 38
Questa effettivamente è però una notizia che ridimensiona un po' la nostra prestazione
contro i galletti d'oltralpe.
E ci deve fare ritornare con i piedi molto per terra.

beowuff
10-02-13, 12: 46
Questa effettivamente è però una notizia che ridimensiona un po' la nostra prestazione
contro i galletti d'oltralpe.
E ci deve fare ritornare con i piedi molto per terra.

La stessa cosa che ho pensato io...

MatteBull
10-02-13, 14: 04
Questa effettivamente è però una notizia che ridimensiona un po' la nostra prestazione
contro i galletti d'oltralpe.
E ci deve fare ritornare con i piedi molto per terra.

Secondo me no..non la ridimensiona, hanno pur sempre giocato contro il Galles..parliamo del Galles,gli ex campioni del 6 nazioni,arrivati in semifinale ai Mondiali! La Francia è in crisi, ma noi abbiamo fatto una partita perfetta la scorsa settimana..e ce ne siamo dimenticati contro la Scozia, o come avete detto voi, siamo arrivati ad Edimburgo da "turisti"..

beowuff
20-02-13, 15: 34
Come si divertono gli Inglesi:)
Editspam pubblicitario

MatteBull
22-02-13, 22: 45
Domani con il Galles che si combina?
Ormai, a mio avviso,la grande favorita per il Torneo è l'Inghilterra..a meno che la Francia domani non tiri fuori i cosiddetti!
Se supera la partita di domani, il grosso è fatto..

FRANCODUE
23-02-13, 10: 43
Infatti oggi a Roma difficile impegno contro i vincitori della scorsa edizione,
i Dragoni Gallesi.
Purtroppo perdiamo il nostro capitano Parisse, squalificato per due mesi
e che dice addio al torneo.
Era un nostro punto di forza.
Al suo posto Brunel schiera al principe Fijano Vosawai.
Io spero si ritorni alla mentalità della prima partita.
Si comincia alle 16,00, differita su La7 alle ore 18,00 ca.
Coraggio ragazzi !.

capodifiume
23-02-13, 18: 10
è andata male..

FRANCODUE
23-02-13, 19: 17
Male ?...
Malissimo.
E dire che il primo tempo si era chiuso solo per 6 a 9 per loro.
Poi nella ripresa i Dragoni Gallesi, praticamente passeggiano e chiudono
29 a 6.
Insomma.
La prima partita è stata un miraggio del deserto o la si è giocata davvero ?.
Mi stanno venendo dei dubbi a tal proposito.
Siamo tornati come prima se non "peggio" di prima, senza continuità, senza gioco e senza carattere.
Il nostro punto forza che era la mischia, oggi, se ne andato pure quello.
Ogni mischia era una grande sofferenza.
Insomma o si gioca decentemente o per dignità non partecipiamo più, per cortesia, a questo torneo.

MatteBull
24-02-13, 15: 11
Non so più che pensare Franco..Molto deluso da questa Italia.
Buona prova della Francia contro l'Inghilterra ieri,un buon primo tempo, ma l'Inghilterra quest'anno ha una difesa davvero incredibile.
Vediamo cosa accadrà in Scozia-Irlanda!

FRANCODUE
10-03-13, 16: 26
Chiamiamola così.
Mission impossibile dei nostri azzurri oggi a Londra contro i maestri Inglesi.
Differita su La7 dalle 18,00 ca.

FRANCODUE
10-03-13, 17: 59
Finisce 18 a 11 per loro.
Ma questa sconfitta vale secondo me quasi quanto la vittoria sulla Francia.
Gli abbiamo messo addosso davvero una grande paura.
Le foto, QUI. (http://www.corriere.it/sport/speciali/foto/2013/6nazioni-rugby/inghilterra-italia/rugby-italia-testa-alta-contro-inghilterra_96c358c2-89a4-11e2-9abc-68ed907a89d3.shtml#1)

MatteBull
10-03-13, 23: 04
Sconfitta sul campo,ma prestazione con la p maiuscola, e come hai detto tu, siamo quasi sullo stesso livello della vittoria sulla Francia.
Sono davvero fiero della partita di oggi, fiero di come hanno giocato per il nostro Paese.
Complimenti!!!
P.S. io da rugbysta so che quando la partita è finita, è finita e l'arbitro non va criticato..però..........
Grandi Azzurri:flag_italy: