PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia di stato vs polizia locale a Milano...



simonexc
01-02-12, 12: 32
ultimamente a Milano si sente solo di arresti compiuti dalla Polizia Locale, o di interventi comunque sempre in mano alla locale, in effetti in giro di volanti della polizia di stato se ne vedono meno di quelle della locale, e sembra quasi che nei comuni dove la polizia di stato non può arrivare per carenza di organico o di mezzi, siano messi quelli della locale. La domanda è: è giusto che persone che non credo seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità ecc siano impiegati cosi tanto in strada per prevenire i crimini? La storia del vigile Savarino è ormai famosa (tristemente) , forse un agente di ps più preparato non si sarebbe fatto investire cosi, forse invece sarebbe successo, ma credo che un evento simile apra molte discussioni sul perchè nelle città la locale sta quasi sostituendo la polizia di stato (agli occhi dei cittadini)... cosa ne pensate?

fatality
01-02-12, 14: 28
cosa ne penso? che hai preso un granchio! :D
1. non conosci la realtà della polizia locale di milano se pensi che "non seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità".
2. non conosci i compiti istituzionali della polizia locale (leggiti la legge 65/1986 e ti farai un'idea accorgendoti che i vigili sono agenti ed ufficiali di p.g. così come gli appartenenti alle forze di polizia.)
3. TUTTI (vigili, poliziotti,. carabinieri, finanzieri ecc.) meritiamo di essere formati ed addestrati correttamente. proprio per evitare le tragedie.a
4. ciò che "si sente" non corrisponde esattamente alla realtà. a milano (come in tutte le città d'italia) il pronto intervento 112/113 è gestito per 2/3 da equipaggi polizia di stato ed 1/3 da equipaggi arma dei carabinieri. ciò non perchè questi ultimi siano più bravi dei vigili, ma semplicemente perchè è la legge 121/81 (forze di polizia) ed i regolamenti emessi in forza di quest'ultima che lo dicono.
quindi fidati. a milano come a napoli. a roma come a palermo ecc. ecc. gli "interventi" per reati li fanno polizia e carabinieri.
ciò non toglie che la polizia locale di milano (ma anche tutte le altre chi più chi meno) svolga i propri compiti istituzionali che comprendono anche la lotta alla criminalità ed indagini di p.g. oltre che compiti ausiliari di pubblica sicurezza.

infine se hai voglia e tempo dai un'occhiata alle statistiche relative agli arrestati e denunciati 2011 da parte della questura di milano.[/QUOTE]

simonexc
01-02-12, 14: 43
cosa ne penso? che hai preso un granchio! :D
1. non conosci la realtà della polizia locale di milano se pensi che "non seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità".
2. non conosci i compiti istituzionali della polizia locale (leggiti la legge 65/1986 e ti farai un'idea accorgendoti che i vigili sono agenti ed ufficiali di p.g. così come gli appartenenti alle forze di polizia.)
3. TUTTI (vigili, poliziotti,. carabinieri, finanzieri ecc.) meritiamo di essere formati ed addestrati correttamente. proprio per evitare le tragedie.
4. ciò che "si sente" non corrisponde esattamente alla realtà. a milano (come in tutte le città d'italia) il pronto intervento 112/113 è gestito per 2/3 da equipaggi polizia di stato ed 1/3 da equipaggi arma dei carabinieri. ciò non perchè questi ultimi siano più bravi dei vigili, ma semplicemente perchè è la legge 121/81 (forze di polizia) ed i regolamenti emessi in forza di quest'ultima che lo dicono.
quindi fidati. a milano come a napoli. a roma come a palermo ecc. ecc. gli "interventi" per reati li fanno polizia e carabinieri.
potrei inoltre fornirti le statistiche relative agli arrestati e denunciati 2011 da parte della questura di milano per convincerti ancora di più. ma credo sia inutile.

no no figurati non essendo dentro a un corpo non posso saperne molto, ma questa può essere l'idea del cittadino ignorante in materia... e quindi l'ho messa fuori cosi com'è ... la tua risposta mi chiarisce i dubbi. Ma allora uno non sa più chi chiamare quando ha un'emergenza... ma allora, polizia locale, carabinieri, pds, è necessario che ci siano tutti sti corpi di pg in giro? la locale gestisce i reati che vanno contro alla legislazione del comune in questione, la pds tutti gli altri... è da qui che nasce il mio dubbio non capisco come diavolo facciano a dividersi le varie cose vista la confusione vigente

ale66
01-02-12, 14: 49
no no figurati non essendo dentro a un corpo non posso saperne molto, ma questa può essere l'idea del cittadino ignorante in materia... e quindi l'ho messa fuori cosi com'è ... la tua risposta mi chiarisce i dubbi. Ma allora uno non sa più chi chiamare quando ha un'emergenza... ma allora, polizia locale, carabinieri, pds, è necessario che ci siano tutti sti corpi di pg in giro? la locale gestisce i reati che vanno contro alla legislazione del comune in questione, la pds tutti gli altri... è da qui che nasce il mio dubbio non capisco come diavolo facciano a dividersi le varie cose vista la confusione vigente
Scusa non vedo il problema se in caso di reato intervengono i Carabinieri o l Pol Loc.,più siamo in mezzo alla strada e meglio è, poi l chiamata d'emergenza non deve essere a conveninza, si compone il numero, per ora 112/113 ,e chi rriva arriva.

fatality
01-02-12, 14: 52
l'agente ed ufficiale di p.g. (i vigili lo sono) è competente per tutti i reati. non solo quelli "a danno del comune".

il cittadino che ha bisogno chiama chi vuole. io consiglio in caso di reati a cui si assiste o di cui si è vittima di fare il 112/113 e poi "chi verrà verrà".
infatti di qui a breve anche in italia dovrebbe essere introdotto il Numero Unico per le emergenze che sarà il 112 così come in tutta europa.
è già in sperimentazione in alcune città.
ma non saprei dirti i tempi di entrata completa in vigore.

Pol
01-02-12, 15: 29
Onestamente non capisco il senso di questo post.
Il recente caso citato da simone, vede una pattuglia in borghese della locale che, ovviamente, trovandosi davanti ad un auto che transita a velocità sostenuta, mette su paletta e lampeggiante e tenta di fermarla, non è scritto da nessuna parte che le emergenze a Milano sono gestite da Polizia Locale.
E' ovvio che in grosse città, vi è una maggiore presenza della Locale, e naturalmente gli interventi saranno maggiori.
Qui a Napoli ho l'esempio chiarissimo della Municipale, che, da un annetto, con l'ultimo concorso che ha portato abbastanza neo agenti e l'acquisto di nuove auto e moto, c'è una presenza capillare nella città.
Nel mio quartiere circa un mesetto fa, si sono intrufolati in un abitazione topi d'appartamento.
La via in questione è battuta 24h su 24 da almeno un equipaggio della Municipale, per motivi di vicinanza dunque, sono intervenuti loro, ed hanno arrestato in flagranza di reato i ladri....non vedo assolutamente dove sia il problema....

FRANCODUE
01-02-12, 15: 32
Ricordo a chi ha aperto questa discussione, a parte quello che hanno detto i colleghi che hanno già risposto benissimo, che c'è una intera Sezione del Forum dedicata alle Polizie Locali che lo invito a consultare qui. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?46-Corpi-di-Polizia-Locale)

bonovoxx
01-02-12, 22: 18
Onestamente non capisco il senso di questo post.
Il recente caso citato da simone, vede una pattuglia in borghese della locale che, ovviamente, trovandosi davanti ad un auto che transita a velocità sostenuta, mette su paletta e lampeggiante e tenta di fermarla, non è scritto da nessuna parte che le emergenze a Milano sono gestite da Polizia Locale.
E' ovvio che in grosse città, vi è una maggiore presenza della Locale, e naturalmente gli interventi saranno maggiori.
Qui a Napoli ho l'esempio chiarissimo della Municipale, che, da un annetto, con l'ultimo concorso che ha portato abbastanza neo agenti e l'acquisto di nuove auto e moto, c'è una presenza capillare nella città.
Nel mio quartiere circa un mesetto fa, si sono intrufolati in un abitazione topi d'appartamento.
La via in questione è battuta 24h su 24 da almeno un equipaggio della Municipale, per motivi di vicinanza dunque, sono intervenuti loro, ed hanno arrestato in flagranza di reato i ladri....non vedo assolutamente dove sia il problema....

Secondo me il problema è solo quando rischiano di compiere arresti per i quali non sono addestrati (non giuridicamente leciti visto che sappiamo che sono APG e UPG anche loro).
Fecero un servizio alle iene (non che sia chissà quale bibbia, ma cumunque intervistò molti soggetti che potrebbero essere esempio anche solo di una piccola (ma preoccupante) parte della Pol. Locale. Questi agenti criticavano che gli era stata assegnata una arma di servizio per la quale però non erano stati nemmeno addestrati. Dovevano fare un corso di poche ore che manco tutti erano riusciti a fare, alcuni dissero che a malapena sapessero come si toglieva la sicura... Cioè, situazioni assurde.


E" ovvio che per la maggior parte la situazione non è cosi, ma in ogni caso l'addestramento della PS e dei CC è TOTALMENTE diverso e non paragonabile...Sono specializzazioni diverse.

La polizia locale ha un ruolo fondamentale per la città, solo che trovo inutile e anzi pericoloso quando si cerchi di rimpiazzare la polizia o i cc in questo modo (a prescindere che potrebbe far comodo per coprire dei buchi, farli comprire alla PL significa mettere in pericolo i loro operatori e anche i soggetti sui quali intervengono)

golia
02-02-12, 12: 16
L'altro giorno,per esempio, a milano c'è stata una sparatoria dove ad essere coinvolta è stata la PL. A fare i rilievi era la Scientifica dei vv.uu.
Credo che l'utente si domandi più che altro come sia possibile che questi corpi di pl facciano tutto questo.
Ciò avviene soprattutto al nord, dove c'è una forte tendenza ad assumere certe autonomie,e ciò si evince anche nella pl, la quale ha una divisa uguale per tutta la lombardia(al sud ogni comune ha una propria divisa,una proprie livre per le macchine),ha reparti che generalmente nelle pl del centro e del sud non esistono nemmeno nella fantasia degli amministratori più "sceriffi", poco ci manca che costituiscano la swat della pl.
Mettiamoci anche che la polizia di stato è in una situazione aberrante,dove manca la benzina, la carta per fare le fotocopie o stampare una denuncia, ecco allora che in queste zone dove la pl è molto ben strutturata(per le ragioni dette in precedenza) e poi giustamente anche per le fuzioni ausiliarie di p.s. ecco che molti interventi vengono svolti dalla pl, o comunque grazie alla capillarissima presenza sul territorio,si trova in certe situazioni; senza dimenticarci ovviamente che la funzione di ordine la esercita il ministero dell'interno, dal quale la polizia di stato dipende direttamente.

FRANCODUE
02-02-12, 15: 18
La Pl questa attività se vuole la può fare da tutte le parti.
Tu stai a Milano e vivi quella realtà, dove per altro esiste un'ottima collaborazione tra la Pl è Polizia di Stato
ma ti assicuro che anche a Roma e a Palermo avviene benissimo tale attività.

PapaCharlie
03-02-12, 02: 21
ultimamente a Milano si sente solo di arresti compiuti dalla Polizia Locale, o di interventi comunque sempre in mano alla locale, in effetti in giro di volanti della polizia di stato se ne vedono meno di quelle della locale, e sembra quasi che nei comuni dove la polizia di stato non può arrivare per carenza di organico o di mezzi, siano messi quelli della locale. La domanda è: è giusto che persone che non credo seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità ecc siano impiegati cosi tanto in strada per prevenire i crimini? La storia del vigile Savarino è ormai famosa (tristemente) , forse un agente di ps più preparato non si sarebbe fatto investire cosi, forse invece sarebbe successo, ma credo che un evento simile apra molte discussioni sul perchè nelle città la locale sta quasi sostituendo la polizia di stato (agli occhi dei cittadini)... cosa ne pensate?

mi permetto inoltre di aggiungere che oltre al fare esiste l'arte del far vedere che si fa, è una vera e propria materia di studio e sicuramente si gioca molto sulla pubblicità, questo può creare talune percezioni nell'utente. tale arte è diffusa e tutti la praticano , noi un po' meno ahime, e quindi attenzione a non cadere vittima di un bombardamento mediatico indirizzato verso l'uno o l'altro corpo. basti vedere come molti "errori" stiano entrando nel gergo comune ad esempio la volante è SOLO ed unicamente della POLIZIA DI STATO così ugualmente la Scientifica, come se la professionalità o il prestigio da sempre attribuiti a queste denominazioni per osmosi si trasferiscano a chi se le attribuisce godendo così di un maggior rilievo. le amministrazioni comunali vendono il loro prodotto per mostrare la propria efficienza nell'amministrare poi è ovvio che a milano basti essere su strada per imbattersi in tutti i reati che lo scibile umano preveda ergo c'è ne per tutti, anche per chi non svolge pronto intervento 112/113. il sistema si chiama sicurezza partecipata e fuori dal comparto FFOO tutti collaborano anche i vigili entrando co sì in campi non storicamente appartenuti, anche perchè parliamoci chiaro la repressione dei reati avviene anche con i controlli e quelli amministrativi con relativi proventi da sanzione restano sul territorio comunale... la qualità del risultato va chiesta ai cittadini. personalmente preferivo prima (15/20 anni fa) quando i vigili non si vergognavano di farsi chiamare tali ed avevano un rapporto di stretta vicinanza con il cittadino molto molto piu di adesso. sovrapponendosi in molti ambiti si rischia di avere troppi doppioni e in questo la concorrenza non sempre giova, la liberalizzazione del mercato della sicurezza non è un bene a mio avviso rivalità sicuramente ma concorrenza no non mi piace. a milano non è sicuramente piaciuto un certo tipo di atteggiamento fai da te delle recenti amministrazioni che ha snaturato la figura del vigile e non è certo un segreto questa cosa non sia piaciuta ai vigili stessi. si è così eliminato un interlocutore prossimo ed immediato del cittadino che all'improvviso, dopo un secolo e mezzo che lo faceva, non sapeva piu a chi segnalare che il marciapiede fosse rotto e quindi una determinata fetta di piccoli ( ma molto fastidiosi ) problemi e reati non si sono piu potuti risolvere e reprimere nell'immediatezza ed ecco proliferare di graffiti, soste selvagge, vandalismi vari per poi scoprire magari mega indagini condotte dalle squadre di pg della polizia municiale, bravissimi per carità ma se tutti diamo la caccia a toto riina chi fa uscire i bimbi da scuola in sicurezza, chi contrasta la sosta selvaggia per colpa della quale i ragazzini in bici finiscono sotto i tram, chi rileva gli incidenti, chi dirige il traffico? sono cose importantissime ma non danno il riflesso mediatico di un maxi arresto. a mio avviso un po' l'atteggiamento "adesso siamo arrivati noi" ha dato fastidio ed urtato molti milanesi e non solo...

---------------------Aggiornamento----------------------------


poco ci manca che costituiscano la swat della pl.
.

gia fatto a milano...ne abbiamo ampiamente parlato in un altra stanza quella della polizia locale,

golia
03-02-12, 10: 29
Parole sante PapaCharlie

Frattaz
03-02-12, 10: 30
Papa Chiarissimo .... !

FRANCODUE
03-02-12, 10: 45
Si sta solo a fare un doppione di altre discussioni sul tema che ci sono nella Sezione Polizie Locali.

Eli113
03-02-12, 17: 59
Il problema e' che forse adesso almeno per quanto riguarda milano, ma lo penserei anche per Palermo e le altre citta', sarebbe giusto dare un quadrante di competenza alla PL, invece di 2\3 ps e 1\3 cc, facciamo 1\3 per l tutti e tre, anzi, ancora meglio se mettiamo anche la GdF con il suo bel 117, cosi' da mettere a "riposo" una della 4 a turno... che idea! Il problema resta sempre... Sabato, Domenica e la Notte... un Sovrintendente ( Partenopeo )all'inizio di un turno di notte disse : Siam semp i stess a fa e not !!

golia
03-02-12, 19: 14
eli ti devo correggere dato che sono della zona:am054
"Simm sempr i' stess a fà e' nott"

Blushield
03-02-12, 19: 19
Senza entrare nel merito della discussione, io affermo solo che proprio gli ultimi tragici episodi di Milano hanno comprovato ancora di più che non c'è alcuna PdS Vs PL sulla strada, a dispetto delle diverse opinioni che si possono esprimere in un Forum, ma c'erano Pds e PL assieme e tanti colleghi di entrabe le divise che, anche fuori servizio, si sono immediatamente, e senza che gli sia stato ordinato, attivati lavorando anche per tutta la notte unitamente alla PL, senza se e senza ma. Alcuni di questi colleghi PdS sono anche utenti del Forum, nei confronti dei quali va il mio personale ringraziamento.
Non parliamo poi del lavoro della Mobile di Milano nelle indagini....semplicemente eccezionali.

ale66
03-02-12, 19: 31
Esatto nessuna contrapposizione con alcuno , massima collaborazione al momento del bisogno, giusto per dirne una , attualmente sto seguendo un'indagine , ebbene ho chiesto aiuto ad una sezione della PL , sono stati eccezionali , porte aperte e massima disponibilità, il fine è unico ,non dimentichiamolo.

Patrick113
11-02-12, 19: 05
no no figurati non essendo dentro a un corpo non posso saperne molto, ma questa può essere l'idea del cittadino ignorante in materia... e quindi l'ho messa fuori cosi com'è ... la tua risposta mi chiarisce i dubbi. Ma allora uno non sa più chi chiamare quando ha un'emergenza... ma allora, polizia locale, carabinieri, pds, è necessario che ci siano tutti sti corpi di pg in giro? la locale gestisce i reati che vanno contro alla legislazione del comune in questione, la pds tutti gli altri... è da qui che nasce il mio dubbio non capisco come diavolo facciano a dividersi le varie cose vista la confusione vigente

In ogni caso la città è divisia in settore ed ogni settore viene assegnato o a ps o a cc, è per questo che a volte passano la chiamata alla forza di polizia opposta. Io chiamo sempre il 113.

PapaCharlie
12-02-12, 19: 31
In ogni caso la città è divisia in settore ed ogni settore viene assegnato o a ps o a cc, è per questo che a volte passano la chiamata alla forza di polizia opposta. Io chiamo sempre il 113.

ed è per questo che andremo verso il numero unico nazionale per le emergenze e vedremo se i vigili saranno inclusi...quelli del fuoco sicuramente!

Alex1990
25-02-12, 13: 53
ultimamente a Milano si sente solo di arresti compiuti dalla Polizia Locale, o di interventi comunque sempre in mano alla locale, in effetti in giro di volanti della polizia di stato se ne vedono meno di quelle della locale, e sembra quasi che nei comuni dove la polizia di stato non può arrivare per carenza di organico o di mezzi, siano messi quelli della locale. La domanda è: è giusto che persone che non credo seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità ecc siano impiegati cosi tanto in strada per prevenire i crimini? La storia del vigile Savarino è ormai famosa (tristemente) , forse un agente di ps più preparato non si sarebbe fatto investire cosi, forse invece sarebbe successo, ma credo che un evento simile apra molte discussioni sul perchè nelle città la locale sta quasi sostituendo la polizia di stato (agli occhi dei cittadini)... cosa ne pensate?

Mi aggiungo anche io al coro... La P.L. ha tutte le qualifiche necessarie per espletare funzioni di polizia, quindi non c'è nulla di male.
Ti ricordo che quelli di Milano sono una delle polizie locali più all'avanguardia. In Lombardia il vigile con la paletta al semaforo è superato da un pezzo.
Sanno come effettuare un arresto, sanno usare l'arma, sanno stare di pattuglia la notte in mezzo alla strada.... non andiamo lontano quindi dal 112 o dal 113....

golia
25-02-12, 16: 09
Questo è chiaro, dato che in Lombardia hanno ormai una concezione federalista, infatti i vigili urbani di milano sono creati sullo stesso modello della polizia locale americana...........e la povera polizia di stato sta con "le ruote a terra", per non dire altro

FRANCODUE
25-02-12, 18: 38
Non diciamo adesso corbellerie.
La Polizia Locale di Milano come tutte le Polizia Municipali e Locali d'Italia è regolata da un preciso
regolamento di Polizia Municipale.
Non è assolutamente una sorta di "repubblica a se stante".
Non è ammissibile fare nessun paragone con le Polizie Statunitensi.
Poi.
Si sta a fare anche qui, un doppione di discussioni che esistono già nella Sezione della Polizia Locale.

golia
25-02-12, 19: 58
bhe insomma, hanno nuclei che fanno antiscippo,antidroga, anche l'antiterrorismo, nbc cosa che qui a napoli o salerno(vivo in tutte e due le città) non si vede:)
giuro,fine off topic

FRANCODUE
25-02-12, 20: 59
Si magari hanno anche un nucleo anti invasione da parte di alieni.
Ma per cortesia !!

golia
26-02-12, 12: 12
vedere per credere!

FRANCODUE
26-02-12, 12: 37
Guarda che a Milano ci vado spesso e conosco alcuni di quella Polizia Locale.

golia
26-02-12, 12: 48
Io a differenza sua non ci sono stato, quindi se "ha toccato con mano" alzo le mani:). Però in rete ho trovato diversi nuclei che, ripeto,altrove non esistono come l' Nbc, o questa nuova squadra per interventi speciali che hanno costituito.
La mia non è una critica alla polizia locale, ma avendo uno zio funzionario di polizia che mi racconta la situazione della ps, mi girano, quando vedo corpi, o altre forze di polizia con mezzi roboanti o funzionanti, quando la prima forza di polizia dello stato versa nelle condizioni più gravi anche rispetto ai carabinieri e finanza( i quali comunque non se la passano benissimo)

ale66
26-02-12, 18: 17
Io a differenza sua non ci sono stato, quindi se "ha toccato con mano" alzo le mani:). Però in rete ho trovato diversi nuclei che, ripeto,altrove non esistono come l' Nbc, o questa nuova squadra per interventi speciali che hanno costituito.
La mia non è una critica alla polizia locale, ma avendo uno zio funzionario di polizia che mi racconta la situazione della ps, mi girano, quando vedo corpi, o altre forze di polizia con mezzi roboanti o funzionanti, quando la prima forza di polizia dello stato versa nelle condizioni più gravi anche rispetto ai carabinieri e finanza( i quali comunque non se la passano benissimo)

Effettivamente molte persone hanno questa impressione, ciò non toglie che la PL di Milano sia preparata a contrastare i reati comuni è un dato di fatto , sono addestrati bene, hanno gli uomini e i mezzi , quindi è naturale assistere frequentemente a loro operazioni di PG.

fatality
15-05-12, 14: 58
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/05/15/Sgomberata-Torre-Galfa-Milano-occupata-centri-sociali_6870727.html

intanto come volevasi dimostrare, cambiato il colore politico al comune della città meneghina ecco che cambia anche l'atteggiamento nei confronti di coloro che occupano abusivamente edifici.
ed ovviamente dato il colore politico dei "giovani artisti" sponsorizzati niente po po di meno che dal premio nobel dario fo, ad effettuare lo sgombero mica ci hanno mandato i vigili specializzati in ordine pubblico del corpo della polizia locale di milano.
con buona pace di tutti queste "rogne" sono ridiventate con un tocco di bacchetta magica di eslcusiva competenza dello stato.
comunque l'operazione si è svolta tranquillamente, con la solita trattativa ed il gioco delle parti con relativo tira e molla che i funzionari della questura ed il personale dei reparti mobili della polizia di stato conoscono bene perchè è giusto qualche anno che vengono svolti.
non c'è stato bisogno ne di power rangers, ne di assessori alla sicurezza megafono alla mano e fascia tricolore sul petto, ne di altre pagliacciate simili che spero non avremo più modo di poter osservare.

p.s.
per chi ne avesse voglia e tempo, si legga le dichiarazioni del sindaco pisapia in merito all'operazione di polizia portata a termine...
ecco un breve stralcio:"non è con gli sgomberi che si risolvono le questioni sociali".

non commento perchè visto che pago 800 euro al mese di affitto per un bilocale in provincia di milano, comincerebbero a girarmi gli zebedei se penso che basterebbe autoproclamarmi "artista" per poter avere casa, vitto e alloggio gratis ed in più la sponsorizzazione di sindaco e premio nobel

FRANCODUE
15-05-12, 15: 14
Comprati una tela, vestiti da bohemen e occupa.:am054
Pisapia piuttosto che sostenere comportamenti illegali, provvedesse
a fornire lui degli alloggi a canone agevolato a chi ne ha bisogno.

Eli113
15-05-12, 16: 03
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/05/15/Sgomberata-Torre-Galfa-Milano-occupata-centri-sociali_6870727.html

intanto come volevasi dimostrare, cambiato il colore politico al comune della città meneghina ecco che cambia anche l'atteggiamento nei confronti di coloro che occupano abusivamente edifici.
ed ovviamente dato il colore politico dei "giovani artisti" sponsorizzati niente po po di meno che dal premio nobel dario fo, ad effettuare lo sgombero mica ci hanno mandato i vigili specializzati in ordine pubblico del corpo della polizia locale di milano.
con buona pace di tutti queste "rogne" sono ridiventate con un tocco di bacchetta magica di eslcusiva competenza dello stato.
comunque l'operazione si è svolta tranquillamente, con la solita trattativa ed il gioco delle parti con relativo tira e molla che i funzionari della questura ed il personale dei reparti mobili della polizia di stato conoscono bene perchè è giusto qualche anno che vengono svolti.
non c'è stato bisogno ne di power rangers, ne di assessori alla sicurezza megafono alla mano e fascia tricolore sul petto, ne di altre pagliacciate simili che spero non avremo più modo di poter osservare.

p.s.
per chi ne avesse voglia e tempo, si legga le dichiarazioni del sindaco pisapia in merito all'operazione di polizia portata a termine...
ecco un breve stralcio:"non è con gli sgomberi che si risolvono le questioni sociali".

non commento perchè visto che pago 800 euro al mese di affitto per un bilocale in provincia di milano, comincerebbero a girarmi gli zebedei se penso che basterebbe autoproclamarmi "artista" per poter avere casa, vitto e alloggio gratis ed in più la sponsorizzazione di sindaco e premio nobel

Collega... che ci vuoi fare... Ma la Grande PL di Milano, quella che ha anche i Nuclei Battaglioni Reparti Mobili Celeri non e' in grado di provvedere a sfollare le case del comune di loro competenza? Mah... e' sempre la solita storia... chissà se un giorno il buon Sindaco sfilerà manifestando contro una legge dello Stato... chissà se nell'OP saranno inclusi anche i suoi viggggili.

FRANCODUE
15-05-12, 19: 26
Non cominciamo qui adesso a riprendere una polemica che spesso vedo nella Sezione della Polizia Locale.
Non ne vedo assolutamente i motivi.
Grazie.

santobbi
07-01-14, 15: 53
a rischio di essere off topic, riporto quanto accaduto ad un collega brianzolo
è stato autore di diversi arresti e azioni...
ma ritengo che abbia avuto una grande gestione con il pubblico :-)

qui il link la notizia... (http://vpervimercatese.com/2013/12/28/burago-molgora-angelo-sala-vigile-pago-multa/)

Elite
07-01-14, 18: 11
Fermo restando che quando si entra in una nuova community sarebbe cortese presentarsi, non ravvedo assolutamente la congruenza tra il suo link e questo thread che peraltro, perrsonalmente, giudico di bassissima levatura come anche dimostrato da alcuni interventi.

carlitocc
07-01-14, 19: 21
intanto non è assolutamente vero che di volanti della polizia, o radiomobili dei cc non ce ne siano, anzi ad ogni intervento appena arriviamo ci ritroviamo minimo in 5-6 macchine, secondo più siamo meglio è!
La polizia locale a Milano lavora tanto rispetto al meridione soprattutto dove i vigili sono visti come un corpo di serie C, a Milano sono rispettati anche perchè si fanno rispettare.

Blushield
08-01-14, 18: 40
.... thread che peraltro, perrsonalmente, giudico di bassissima levatura come anche dimostrato da alcuni interventi.
Concordo totalmente con Elite: mi sa tanto che siamo di fronte al solito, triste, dannoso per tutti giochino, ossia quello chiamato: chi è il più figo?, chi è il più bello?, chi è il più amato? in sostanza..... "chi c'è l'ha più lungo????"
Mi permetto di rammentare che per il cittadino contribuente tutti coloro che indossano una divisa sono (dovrebbero) essere in strada per servirlo, proteggerlo, aiutarlo e per far rispettare la legge, anche con le sanzioni amministrative o penali previste nel nostro ordinamento e non per autoesaltarsi, pavoneggiarsi o gareggiare tra loro.
Cosa credete che possa pensare lo stesso cittadino dinnazi a queste ridicole "gare" degne di adolescenti in subbuglio ormonale più che di uomini maturi in divisa?
Pensate che si metta a tifare come ad una partita di calcio per una o per l'altra squadra?
No....pensa tutt'altro, e sopratutto non pensa a nulla di positivo.
Non credete?

Pol
08-01-14, 19: 31
La polizia locale a Milano lavora tanto rispetto al meridione soprattutto dove i vigili sono visti come un corpo di serie C, a Milano sono rispettati anche perchè si fanno rispettare.
Tutti i torti non li hai comunque, ho viaggiato parecchio da nord a sud, e devo dire che ahimè al nord a livello di immagine c'è tutt'altra mentalità, a partire dall'ordine della divisa.
A Napoli inoltre la situazione è davvero particolare, di cose da dire ne avrei molte, ma non mi sembra ne luogo ne tempo.

Cittadino
08-01-14, 19: 32
infatti di qui a breve anche in italia dovrebbe essere introdotto il Numero Unico per le emergenze che sarà il 112 così come in tutta europa.
è già in sperimentazione in alcune città.


Visto che si parla di Milano qui è attivo da qualche settimana.

Blushield
10-01-14, 17: 26
Tanto per far capire ai cittadini che ci leggono che la realtà, in particolare a Milano, del raporto tra PL e PdS è ben diversa dalle insulse, strumentali, vergognose diatribe che troppo spesso si leggono.
http://www.mnews.it/2013/12/truffa-polizia-locale-arresta-sei.html
Notare il doppio Logo sui documenti.
Ed è solo un piccolo esempio della colaborazione che, non solo a Milano, esiste e non da oggi o da ieri, al di là di opinioni prettamente soggettive espresse da utenti di una piattaforma WEB che dipingono una realtà che non è tale.

fatality
10-01-14, 18: 06
Il migliore esempio di collaborazione tra il corpo di polizia municipale si milano e la questura della citta' meneghina e' stato da me vissuto nelle ore immediatamente successive alla barbara uccisione del vigile niccolo' savarino in zona bovisa.
In quelle ore e quei giorni non vi era ufficio della
polizia di stato che non si fosse attivato (non solo
gli specialisti della sezione omicidi a cui era stato affidato il caso)per le
indagini relative all'individuazione dei colpevoli.
E quando il giovanotto fu preso, arrivo' una bellissima lettera dei colleghi del vigile assassinato.

Blushield
10-01-14, 18: 12
Il migliore esempio di collaborazione tra il corpo di polizia municipale si milano e la questura della citta' meneghina e' stato da me vissuto nelle ore immediatamente successive alla barbara uccisione del vigile niccolo' savarino in zona bovisa.
In quelle ore e quei giorni non vi era ufficio della
polizia di stato che non si fosse attivato (non solo
gli specialisti della sezione omicidi a cui era stato affidato il caso)per le
indagini relative all'individuazione dei colpevoli.
E quando il giovanotto fu preso, arrivo' una bellissima lettera dei colleghi del vigile assassinato.

Esatto fatality.
Ricordo bene anche da contatti avuti con i colleghi di Milano attraverso una una associazione di categoria, coma la Polizia di Stato abbia immediatamente messo in moto una poderosa macchina investigatrice e sottolineo l'altruismo di molti Poliziotti i quali, fuori servizio, sentita la notizia si misero immediatamente a disposizione della Questura per le ricerche.
...e se non mi ricordo male...c'eri anche tu tra questi!

fatality
10-01-14, 18: 59
Non ricordi male ma era il minimo visto quanto accaduto.
Mi chiamo' un amico della polfer di bovisa raccontandomi la scena raccapricciante che si era ritrovato di fronte.

Ed in questi casi (tra l'altro e' avvenuto un gravissimo episodio simile in questi giorni qui a napoli e solo la fortuna ha salvato i due colleghi del commissariato poggioreale) non c'e' altra priorita' che tenga.

Puo' capitare a chiunque lavora per la sicurezza dei cittadini per strada.

E anche le nostre famiglie ne sono consapevoli, quindi anche loro passano in secondo piano in quei frangenti

Elite
13-01-14, 20: 48
Non ricordi male ma era il minimo visto quanto accaduto.
Mi chiamo' un amico della polfer di bovisa raccontandomi la scena raccapricciante che si era ritrovato di fronte.

Ed in questi casi (tra l'altro e' avvenuto un gravissimo episodio simile in questi giorni qui a napoli e solo la fortuna ha salvato i due colleghi del commissariato poggioreale) non c'e' altra priorita' che tenga.

Puo' capitare a chiunque lavora per la sicurezza dei cittadini per strada.

E anche le nostre famiglie ne sono consapevoli, quindi anche loro passano in secondo piano in quei frangenti
Se continui così mi costringi a rimangiare con coda e zoccoli le parole scritte nella pagina precedente :).
Permettimi di congratularmi per il tuo comportamento tenuto in quell' occasione e per come porti avanti il thread.

fatality
13-01-14, 21: 48
Se continui così mi costringi a rimangiare con coda e zoccoli le parole scritte nella pagina precedente :).
Permettimi di congratularmi per il tuo comportamento tenuto in quell' occasione e per come porti avanti il thread.



Onestamente apprendo ora che quel tuo intervento faceva riferimento al mio.

Io comunque resto dell'idea che l'ordine pubblico rientri tra quelle materie che e' bene che restino esclusiva competenza dello stato.
Ripeto. Ordine pubblico. Non sicurezza pubblica.anzi la sicurezza partecipata (sia riguardo il coinvolgimento di altri livelli istituzionali come gli enti locali e sia intendendo un sempre piu' stretto filo diretto con il cittadino) e' a mio avviso un''ottima cosa.

E comunque pensavo fosse chiaramente esplicita la mia critica verso chi pretende di fare della sicurezza dei cittadini uno strumento di propaganda politica.

E cio' vale sia per gli amministratori locali e che per quelli nazionali.anzi quando lo fanno questi ultimi e' pure peggio.

Il vigile, il poliziotto, il carabiniere ecc. Deve essere di tutti i cittadini.
Mai e poi mai si deve far diventare questi uomini e donne uno strumento di una parte politica.

Perche' il lavoro si complica fortemente e gli sciacalli pronti a speculare sulla nostra pelle sono sempre in agguato.