PDA

Visualizza Versione Completa : Oscar Luigi Scalfaro è deceduto



ale66
29-01-12, 13: 20
All'età di 93 anni è morto l'ex Presidente Oscar Luigi Scalfaro, è stato Presidente della Repubblica in uno dei periodi peggiori della nostra storia, parliamo di stragi di mafia , tangentopoli ecc. ecc. lo ricordo come una persona integerrima , un baluardo delle istituzioni.
Riposi in pace Presidente.
http://www.corriere.it/politica/12_gennaio_29/morto-oscar-luigi-scalfaro_7d0ca31e-4a55-11e1-bc89-1929970e79ce.shtml

Elite
29-01-12, 13: 23
E' inevitabile unirsi al pensiero con rammarico per la perdita di una persona che stimo.
Che riposi in pace e solidarietà vera alla famiglia.

GIULIUS
29-01-12, 13: 39
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

Zoppo
29-01-12, 14: 19
Quando l’Onorevole Scalfaro venne eletto Presidente della Repubblica si portava dietro un immagine di moralista bacchettone, perciò io, poco più che ventenne e abbastanza irrequieto, non feci i salti di gioia.
Poi iniziò il suo mandato procedendo di bene in meglio e dimostrandosi capace di rappresentare quella parte della Nazione vicina alla Costituzione, allo Stato e agli organi Giudiziari.
Infine gli toccò passare la staffetta della Presidenza, e da Senatore a Vita, soprattutto negli ultimi anni, seppe farci pensare e riflettere sui vari attacchi che venivano perpetrati contro la nostra Costituzione.
Oggi voglio ringraziare il nostro ex Presidente sia per il suo operato da un punto di vista politico, sia per avermi fatto capire che le persone vanno giudicate più per il loro buon agire che per il loro bel pensare.
Un saluto ai Presidenti Einaudi, Pertini e Scalfaro.

FRANCODUE
29-01-12, 15: 19
Un'altro dei nostri padri della Republica che se ne va.

Rocca il maresciallo
29-01-12, 18: 00
Quando l’Onorevole Scalfaro venne eletto Presidente della Repubblica si portava dietro un immagine di moralista bacchettone, perciò io, poco più che ventenne e abbastanza irrequieto, non feci i salti di gioia.
Poi iniziò il suo mandato procedendo di bene in meglio e dimostrandosi capace di rappresentare quella parte della Nazione vicina alla Costituzione, allo Stato e agli organi Giudiziari.
Infine gli toccò passare la staffetta della Presidenza, e da Senatore a Vita, soprattutto negli ultimi anni, seppe farci pensare e riflettere sui vari attacchi che venivano perpetrati contro la nostra Costituzione.
Oggi voglio ringraziare il nostro ex Presidente sia per il suo operato da un punto di vista politico, sia per avermi fatto capire che le persone vanno giudicate più per il loro buon agire che per il loro bel pensare.
Un saluto ai Presidenti Einaudi, Pertini e Scalfaro.

Hai dimenticato un altro grande presidente:Francesco Cossiga.

anyone
29-01-12, 18: 30
Riposi in pace. Politico d'altri tempi, quando la sinistra e la destra tentavano ognuno a modo suo di mandare avanti un paese in un periodo buio e difficile fatto di stragi, tensione, corruzione e tangenti. Tempi difficilissimi per gestire una nazione, ma pensiero personale - credo - che il nostro ex Presidente durante il suo mandato abbia fatto un buon lavoro, ovviamente nel limite del possibile.


Quando se ne vanno queste figure storiche della nostra Repubblica, indiscussi punti di riferimento per certi politicanti, mi domando cosa ci resterà in mano e cosa combineranno quelli che restano...

ivvene
29-01-12, 18: 32
triste giorno.

LAUF
29-01-12, 19: 19
Subdolo, non al di sopra delle parti, magistrato che giurò fedeltà a Mussolini.

Sta cosa del "vicino alla Costituzione" poi mi sembra solo aria fritta, poichè un Presidente della Repubblica è per definizione vicino alla Costituzione, nonchè supremo rappresentante.

Evidentemente non c'è di meglio da dire su questa persona.

Ci vediamo Oscar Luigi.

FRANCODUE
29-01-12, 19: 22
Mi sembra fuori luogo fare polemica a fronte di un necrologio.

LAUF
29-01-12, 19: 26
Assolutamente nessuna polemica. C'è chi dice "mi piaceva", così pensavo si potesse esprimere un parere contrario. Tutto qui. ;)

bacioch
29-01-12, 19: 28
Anche a me stava cordialmente antipatico....

ale66
29-01-12, 20: 24
Un'illustre ex Presidente del Consiglio ha addirittura preferito non commentare , dipende da che parte si analizza l'operato di un grande Presidente.

basilischio
29-01-12, 22: 20
L'unica persona che non aveva mai sbagliato nella sua vita, fu messo in croce all'età di 33 anni circa.
Tutti gli altri hanno sbagliato qualcosa, compreso noi, quindi prima bisognerebbe fare un bilancio sulla nostra vita e poi su quella degli altri.
RIP.

Westindias
30-01-12, 08: 31
Un'illustre ex Presidente del Consiglio ha addirittura preferito non commentare , dipende da che parte si analizza l'operato di un grande Presidente.

E' infatti interessante osservare come la grandezza o meno sia solo una questione di punti di vista.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Assolutamente nessuna polemica. C'è chi dice "mi piaceva", così pensavo si potesse esprimere un parere contrario. Tutto qui. ;)

Si pretende che la morte redima tutti... opss, quasi tutti.-

Lordazure
30-01-12, 17: 36
Riposi in pace....detto questo, non mi mancherà di certo, anzi.....

quantico
30-01-12, 18: 06
Spero che abbia lasciato scritto qualche cosa, almeno da rendere meno oscuri certi eventi della Prima Repubblica (e qualcosina della Seconda).

Rimarrò deluso come quando morì Cossiga, lo so già.

anyone
30-01-12, 18: 09
E chi te lo dice che Cossiga non ha lasciato scritto qualcosa? Eheheh magari chi ha in mano quel qualcosa ci sta pensando bene prima di rendero pubblico :)

axe
30-01-12, 19: 43
E chi te lo dice che Cossiga non ha lasciato scritto qualcosa? Eheheh magari chi ha in mano quel qualcosa ci sta pensando bene prima di rendero pubblico :)

oppure ha già " monetizzato " il tutto ...................................
ove " monetizzato " non vuol necessariamente dire " vile pecunia "

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------


Anche a me stava cordialmente antipatico....

idem

axe

basilischio
30-01-12, 21: 04
Un avviso di evitare commenti fuori luogo in questa discussione non bastava.......
Troppo complicato capire che non è il posto e non è il caso, visto che la morte mette tutti sullo stesso piano, ovvero quello orizzontale a prescindere dall'ideologia politica, colore dipartito, onestà, ecc...

FRANCODUE
30-01-12, 21: 42
La famosa "Livella" di Totò.
Ma pochi la capiscono.

GGmax
02-02-12, 08: 47
L'unica persona che non aveva mai sbagliato nella sua vita, fu messo in croce all'età di 33 anni circa.
Tutti gli altri hanno sbagliato qualcosa, compreso noi, quindi prima bisognerebbe fare un bilancio sulla nostra vita e poi su quella degli altri.
RIP.

Parole sante.....
Riposi in pace...