PDA

Visualizza Versione Completa : Norme su uso divise e fregi polizia locale



noei
06-01-12, 17: 05
Salve , come scrivo nel titolo avrei bisogno di conoscere da voi notizie sull'uso e l'abuso delle divise tipo polizia locale.

Mi spiego meglio.

Nella mia zona esiste una piccola associazione denominata NOEI che usa divise identiche (cambia il fregio sulla cintura e sul capello) a quelle in uso alla polizia locale .

Usa una "UNO" ed una "panda" bianche con striscie blu catarifrangenti ed un bel lampeggiante blu.

Per non finire hanno la loro bella palettina con scritto ministero dell'interno .


Dimenticavo sull'auto c'è la scritta "supporter polizia locale"

Non sto scherzando e dho pure qualche foto.

potreste dirmi se questa cosa a me profano sembra poco regolare lo è realmente??


grazie

FRANCODUE
06-01-12, 18: 56
Intanto la sposto nella Sezione più appropriata che è quella della Polizia Locale.
La risposta la lascio a loro.
Poi.
Se Vossia Lei, si vorrebbe presentare al Forum, non è obbligo farlo comunque, può cliccare qui. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)

Blushield
06-01-12, 19: 14
Da quì e con le poche notizie a disposizione è veramente difficile rispondere.
Recandoti al Comando di Polizia Locale del tuo comune chiedendo chiarimenti, credo che sapranno risponderti con più precisione.
Possono essere ausiliari del traffico.

Per quanto riguarda divise distintivi e gradi, il riferimento è la legge regionale in materia: in mancanza di legge regionale, il riferimento è il regolamento di ogni singolo Corpo/Servizio di PL.

abitcis
06-01-12, 21: 16
beh un momento..una paletta con sopra scritto "ministero dell'interno"?? O_o per quanto riguarda le divise possono essere "simili" per carità...l'importante è che non abbiano gli stessi fregi...per quanto riguarda il lampeggiante blu...se sono un'associazione con compiti di Protezione Civile è possibile...mi ricorda molto un'altra associazione laziale che ha la parola "polizia" nel suo nome, lampeggianti blu e divise molto simili alla gdf...l'unica cosa che non mi sembra chiara è la paletta con la scritta "ministero dell'interno" O_o

PapaCharlie
09-01-12, 01: 30
facci vedere un po' di foto o dacci un link per cortesia così oltre a farci 4 risate vediamo un po' anche cosa fare...

fatality
09-01-12, 22: 30
Per non finire hanno la loro bella palettina con scritto ministero dell'interno .


Dimenticavo sull'auto c'è la scritta "supporter polizia locale"



ma dai quanti problemi ti fa?
è facile no!?
sono gli ultras della squadra di calcetto della polizia locale e la paletta con la scritta "ministero dell'interno" è una nuova tipologia di tessera del tifoso rilasciata per i "supporter" delle squadre di calcetto nei tornei interfoze...

lupo90
09-01-12, 23: 05
Vi prego di non banalizzare troppo la richiesta dell' utente noei, che mi auguro torni a informarci degli eventuali accorgimenti che gli sono stati chiesti.
Aggiungo che da ricerche generali che ho potuto fare non risulta nulla a riguardo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Anzi no, rettifico.

Il NOEI è una associazione di volontariato (in stile protezione civile) che "supporta" la Polizia Locale. Questa Associazione di Volontari ha sede ad Arienzo e coopera nel territorio del comune di Santa Maria a Vico(Caserta). A leggere dalle pagine in internet sono appunto muniti divise simili alla Polizia Municipale del loco, vetture provviste di lampeggiante blu e paletta bianca e rossa. Che ci sia la scritta "Ministero dell' Interno" non è appurato.
Che patto d' intesa abbia fatto il comune non ne sono a conoscenza.

Non si riesce a trovare altro come immagini o documenti ufficiali.

Blushield
10-01-12, 13: 26
Mike, faccio fatica a trovarlo:
posteresti il sito al quale fai riferimento?....sono molto curioso!!:confused:

lupo90
11-01-12, 00: 28
Mike, faccio fatica a trovarlo:
posteresti il sito al quale fai riferimento?....sono molto curioso!!:confused:

Te li invio privatamente così ne potrai valutare l' eventuale pubblicazione!

PapaCharlie
14-01-12, 22: 12
Edit dello staff
sembra un pasticcio tutto nostrano e i cittadini sono belli inca...volati

Alco
25-03-12, 12: 37
Buon giorno a tutti,mi sono appena registrato.
Prima di tutto vorrei fare i miei complimenti a tutti per le informazioni che date......
Ora ho una domanda da fare, se qualcuno mi può aiutare sarei contento.
Navigando su internet,ho notato che sono stati fatti dei nastrini per i 150 anni d'Italia da applicare alle uniformi.Mi piacerebbe metterlo sulla mia, ma non vorrei che ci siano dei vincoli all'applicazione.Voi cosa ne pensate?

Blushield
25-03-12, 16: 48
Buon giorno a tutti,mi sono appena registrato.
Prima di tutto vorrei fare i miei complimenti a tutti per le informazioni che date......
Ora ho una domanda da fare, se qualcuno mi può aiutare sarei contento.
Navigando su internet,ho notato che sono stati fatti dei nastrini per i 150 anni d'Italia da applicare alle uniformi.Mi piacerebbe metterlo sulla mia, ma non vorrei che ci siano dei vincoli all'applicazione.Voi cosa ne pensate?

Benvenuto nella sezione Polizia Locale di Militariforum.
Può presentarsi QUI' (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) nell'apposita sezione, cosa molto gradita anche se non obbligatoria.
Prima di aprire nuove discussioni, con l'apposita possibilità di ricerca (in alto a sinistra dello shermo), può verificare se esistono discussioni già aperte in relazione a quello vuole chiedere, ma essendo appena arrivato da noi, capisco molto bene che certe accortezze si imparano col tempo, quindi nessun problema.
In merito alla sua domanda, dipende dal regolamento regionale e dal regolamento interno del Corpo/Servizio del quale fa parte, che si riallaccia alla normativa regionale.
Ad esempio, da noi, qualsiasi fregio o distintivo non previsto nella Legge Regionale, e qiuindi dal Regolamento del Corpo, deve essere autorizzato dal Comandante.
Ora esprimo un mio parere personale, col quale ritengo che i distintivi/fregi di cui un operatore possa legittimamente far uso, debbano essere quelli che abbiano una precisa valenza personale e professionale, ad esempio missioni/operazioni all'estero o in Italia se ex Militari, Operazioni di Protezione Civile, riconosciute e premiate con l'apposito iter, eventuali distintivi di specializzazioni possedute, onorificenze per atti compiuti in servizio.
Ma il distintivo che che riguarda i 150° della Repubblica Italiana, ricorrenza importantissima sia ben chiaro, sinceramente non ritengo possa essere annoverato tra i distintivi di cui fregiarsi...o meglio, di tale ricorrenza potremmo fregiarci tutti, FF.OO., Militari, Protezione Civile, etc..
Ritengo altresì molto importante la sobrietà nell'indossare una divisa, al fine di non farla diventare una sorta di albero di natale ove applicare di tutto e di più, come purtroppo a volte ho avuto modo di vedere.