PDA

Visualizza Versione Completa : Gli stipendi dei militari costano 23 miliardi di euro l'anno????



Thunderstorm
02-01-12, 15: 59
"gli stipendi valgono il 62 per cento del bilancio della Difesa, equivalente a 23 miliardi di euro più 1,4 miliardi per le missioni all'estero. Oggi i militari sono circa 180 mila"
Fonte:LaRepubblica di oggi

Domanda da 23 miliardi di euro:
Chi si prende tutti quei dannati soldi?

basilischio
02-01-12, 17: 14
Ha considerato la spesa per la logistica ecc... ?

Westindias
02-01-12, 17: 17
"gli stipendi valgono il 62 per cento del bilancio della Difesa, equivalente a 23 miliardi di euro più 1,4 miliardi per le missioni all'estero. Oggi i militari sono circa 180 mila"
Fonte:LaRepubblica di oggi

Domanda da 23 miliardi di euro:
Chi si prende tutti quei dannati soldi?

Beh, consideriamo che il 62% è di stipendi, ovvero 14,260 ML e che:
(a) FF.AA. 180M (b) carabinieri che sono circa 117M e supponiamo che metà budget venga dalla difesa (c) personale civile difesa, circa 30M totale 268,5M
Si ottiene un lordo medio di 53.109 € dai quali van tolti, (1) 15% medio di ritenuta previdenziale e (2) 30% medio aliquota IRPEF, rimangono 31.600 € netti medi.
Il che, considerando che la forbice stipendiale è notevole, indica che la truppa non è che se la veda tanto grassa...

Thunderstorm
02-01-12, 17: 54
no, ho considerato che i vfp1-4 spesso e volentieri non arrivano a mille euro mensili e che siamo pieni di ufficiali generali che prendono barcate di soldi quando potrebbero sacrificare buona parte del loro stipendio per il bene del paese

Ippogrifo
02-01-12, 18: 38
no, ho considerato che i vfp1-4 spesso e volentieri non arrivano a mille euro mensili e che siamo pieni di ufficiali generali che prendono barcate di soldi quando potrebbero sacrificare buona parte del loro stipendio per il bene del paese

Di loro spontanea volontà?
Perchè di obbligarli in qualche modo,manco a parlarne.
Non lo consente la legge.

AlfaUno
02-01-12, 19: 13
Questa discussione mi ricorda lo stupore che provai nel 92-93 durante il mio servizio militare, quando appresi che ogni soldato DI LEVA (da sottocapo prendevo qualcosa come 180 - 200 mila lire mensili) costava allo stato circa 20 milioni di lire l'anno!!!!
L'arcano fu svelato quando si capì che nel calderone del costo ci mettevano roba come un materasso, un letto, un armadietto, effetti letterecci, ecc... nuovi per ogni militare :retard: ovviamente pagati a peso d'oro.
Ovviamente incapo al costo del militare di leva andavano pure una serie di strutture logistiche (uffici e relativi stipendi compresi) che servivano per mantenere il servizio di leva.
Ora, capite bene che quando chiunque volesse dimostrare una qualsiasi propria tesi sovente "giocando" con i conti potrebbe dimostrare tutto e il suo contrario.
Sono "calcoli" che nei giornali ho trovato spesso; estremamente di rado, però, si trova lo "specifico" delle voci di spesa.

Westindias
02-01-12, 20: 49
no, ho considerato che i vfp1-4 spesso e volentieri non arrivano a mille euro mensili e che siamo pieni di ufficiali generali che prendono barcate di soldi quando potrebbero sacrificare buona parte del loro stipendio per il bene del paese

Entra in accademia e diventerai favolosamente ricco!
Mi sembra un consiglio valido.

Thunderstorm
02-01-12, 21: 02
Entra in accademia e diventerai favolosamente ricco!
Mi sembra un consiglio valido.>_> mandiamo in mobilità gli over 50 e abbassiamo gli stipendi dei vfp1 ecco cosa facciamo...........

FRANCODUE
02-01-12, 21: 19
La guerra dei poveri.
Ed i ricchi, qualle veri, ridono.
Ma da quati anni vedo questo film ?