PDA

Visualizza Versione Completa : Sfidare la criminalità mascherata.. io mi "armo".



nessuno_
21-12-11, 15: 00
Mi ritengo un ragazzo a modo, viso pulito, onesto ma non ingenuo, sognatore ma disilluso, laureato (poi vi spiego il perchè lo menziono), vita sociale attiva, vengo da una famiglia perbene di lavoratori, famiglia media.

Vivo in una città bella/bellissima, accogliente ma molto perbenista, che ogni giorno veste come poche una maschera di ipocrisia. E' una città strana, considerando il Meridione (e l' Italia in genere), che nasconde i suoi problemi, i suoi spettri, le sue lacune dietro una bella maschera e un bel vestito ...a patto che emerga sempre e comunque l' immagine di una città perfetta dove non succede niente, dove il crimine e l' illegalità sono domate come non accade da nessuna parte..
Tutte queste belle prospettive vengono disattese..quando molti laureati, giovani, perbene e brillanti, e anche lavoratori onesti capaci e professionali..capiscono che per lavorare devono tendere la loro mano al politico di turno, all' assessore, all' amico intimo dell' assessore.. Ma va bene, almeno io non metterò mai la mia laurea e il mio curriculum (futuro e presente) sulla scrivania dell' assessore, tanto di rimanere qui non ne ho dentro...e cosi' molti altri ragazzi e uomini che scelgono la legalità.
Ma andiamo avanti..perchè non è neanche questo il punto.

Da un pò di tempo è riemersa dal baratro la criminalità...una criminalità disorganizzata fatta di coltelli, minacce...stragi sfiorate...ma la mia città è perbene, lei nasconde, non pubblicizza, non dice onestamente che ha dei problemi..

Ieri ho avuto una piccola colluttazione con un automobilista (credo avesse 35 anni, quindi più di 10 rispetto a me)...per me rimaneva là la cosa..ma l' autista dell' altro veicolo (in compagnia, io ero solo) pensa bene di farmi accostare e di minacciarmi (tra l' altro in un italiano pessimo, e non era straniero). Non me l' aspettavo rimango un attimo cosi'..vigliaccamente prova ad allungarmi una mano ma lo schifo e paro, poi prende l' auto e va via.

Fatto isolato si direbbe, ma negli ultimi tempi da storie come la mia si è finiti con accoltellamenti alcuni dei quali veramente di poco hanno sfiorato il morto, ma la mia città non li ha pubblicizzati...perchè deve conservare quell' immagine immacolata..pulita...cosi' dall' esterno nessuna ha nulla da criticare.

Io sinceramente non ci sto...non mi sento più sicuro, tanto meno tutelato...anche la mia città come il "protocollo" vuole, ha adottato mini squadre di carabinieri e militari, ma ho visto con i miei occhi che i risultati per quanto pubblicizzati (ovviamente bene) dall' amministrazione della mia città sono pessimi.
Ho visto con i miei occhi di fronte ad una rissa... che questa squadra non interveniva...anzi è intervenuta in ritardo, e quando è venuta non ha cercato più di disperdere che altro. Risultato? Folla aizzata, sfottò classico per le forze dell' ordine e i protagonisti sempre più galvanizzati. Capisco anche i tutori della legge, che oltre alle divise conservano una scarsa autorità, perchè il crimine è più coperto delle buone maniere.

Per quanto assurdo..e per quanto sia io una persona onesta e in salute, di fronte al prossimo fatto che accadrà credo di girare anche io con un coltello, o con una mazza nell' auto.

VxVendetta
21-12-11, 15: 40
Forse predico bene e razzolo bene,ma credo sia anche mio dovere farti notare la pericolosità di discorsi simili...non tanto per il girare più o meno armato: i magistrati, le guardie giurate, i cancellieri penali e civili e molte altre persone girano armate anche fuori servizio senza aver avuto un addestramento, pure io giro con lo spray a volte, e forse, quando mi sentirò sicuro di quello che ho addosso, girerò con l'arma (prima mi faccio addestrare, sopratuttto psicologicamente),ma quello che mi preoccupa è il tuo post. Non mi pare che tu veda il bisogno di difenderti, quanto più quello di attaccare, quello di "sfidare", come dici nel titolo, come a dire "fatevi avanti, perchè tanto ho l'arma" e saresti pronto a tirarla fuori, anche per cavolate, da come scrivi.

Secondo me per girare armati non occorre solo l'addestramento, ma soprattutto la consapevolezza e la razionalità, e, senza offesa, in te non la vedo. Mi ricordi Il Giustiziere della Notte di Charles Bronson con quel "sfido la criminalità" e ricordare insistenetemente che sei una brava "persona media, onesta e che lavora", come a volerti dare l'alibi "non l'ho voluto fare io, mi ci hanno costretto".

SIa chiaro, io ho già detto una volta che sarei favolrevole a una maggiore possibilità di un'arma da difesa, ma, come qualcuno ricorderà, ho pure detto quali e quanti "step" metterei prima di dare a chichessia (me compreso) questa responsabilità, perchè si, prima di un "diritto", la legittima difesa è una responsabilità.

Ho l'impressione di essermi psiegato male, ma aspetto qualche altro intervento per andare avanti, mi pare di aver scritto anche troppo.

Chiodo
21-12-11, 15: 45
Capisco benissimo la tua rabbia per l'accaduto al giorno d'oggi ogni scusa è buona per sfogare la propria rabbia contro il primo che capita. Purtroppo questa è la società dove viviamo dove nessuno ha più il rispetto per gli altri nè tanto meno figuriamo per la legge...

Sinceramente la tua idea di portare con te un coltello o una mazza, la trovo un pò troppo folle anche se mi rendo conto che ormai la sicurezza non è mai troppa..però quando si ha certi "attrezzi" tra le mani, il rischio di passare dalla completa ragione al torto è molto sottile. Anche io ho la tua età e mi sono sempre promesso che se succederà qualcosa di simile, non scenderò mai dalla mia auto perchè non si può mai sapere chi ho di fronte. Oggi giorno sono molti di più gli psicopatici che della gente normale. Quindi meglio far finta di niente al costo di passare per "fifone" che passare dei brutti guai.

Sul discorso delle mini squadre carabinieri e militari invece devo darti un pò di ragione perchè ormai la criminalizzazione oraganizzata e non, sta prenendo così tanto il largo che i militari non bastano più e quei pochi che ci sono vengono presi poi di mira con sfottò fino a quando non vengono chiamati in causa proprio da chi li sfotteva e solo allora viene riconosciuta l'importanza di quellee persone che con il loro stesso stipendio, rischia anche la vita per i problemi degli altri e della nazione. Ha sempre funzionato così e funzionerà così. Purtroppo.

fatality
21-12-11, 15: 49
se possibile, "nessuno" ci diresti qual'è la città di cui parli?

FRANCODUE
21-12-11, 15: 49
I Problemi di Napoli, come di quelle di altre città del Sud, sono purtroppo "storici"
ne abbiamo parlato in altre discussioni.
Ma farsi giustizia da soli non mi sembra sia affatto un ottima soluzione.
Sarebbe come legalizzare una sorta di " Far West", senza sceriffi.
Dove i già gravi problemi che ci sono adesso si aggraverebbero a dismisura.
E i morti per strada sarebbero davvero tanti.
Senza poi alla fine sapere chi aveva ragione e chi torto.

Ippogrifo
21-12-11, 15: 58
... perchè si, prima di un "diritto", la legittima difesa è una responsabilità.

Ho l'impressione di essermi psiegato male, ma aspetto qualche altro intervento per andare avanti, mi pare di aver scritto anche troppo.

Mi sento di condividere in massima parte questo ragionamento.
Cerchiamo di non essere NOI il primo problema della sicurezza sulle strade,e dopo cerchiamo di adottare modi e comportamenti tali da minimizzare (per quanto possibile) i rischi.
Perchè è anche il nostro comportamento a fare della società ,quella "Civile".

*Max*
21-12-11, 16: 10
Ti rispondo anche io da Milano e gli ultimi fatti successi nel semestre penso siano un'ulteriore conferma:

Nel "pieno" dei miei 22 anni ogni santo giorno che vado a lavoro in macchina (faccio circa 50 km al giorno) mi capitano almeno 2/3 teste di cxxxo da prendere letteralmente a pugni in faccia, ma per evitare di farmi sangue amaro non ci do più di tanto peso.

Vorrei però citarti un episodio che mi era accaduto circa un annetto fa: ero in fase di sorpasso con freccia fuori in accellerazione e ad un certo punto sento uno scooterista sulla 40ina circa da dietro che comincia a strombazzarmi arrivando a cannone (prima non c'era dietro). Rientro nella mia corsia e (brutto vizio) appena mi si affianca comincio a fissarlo e a fargli gesto di cosa volesse, lui di tutta fretta mi insulta pesantemente e io vado per accostare.
Accosta anche lui ma non scende dal mezzo, nonostante continui a provocarmi.
Non so cosa mi sia successo ma in quel momento ci ho visto tutto nero, ho avuto solo la lucidità di mandarlo a defecare e a ripartire non dandogli più retta nonostante mi è stato dietro per un centinaio di metri.

Ora, col senno del poi, ti dico che non vale la pena prendersela per queste cose anche se la "soddisfazione" di dare una "lezione" a questa gente c'è più e più volte, ma pensa anche a chi sta peggio magari a prendersi sassate o male parole solo per indossare una divisa e fare il proprio dovere...

I tempi sono cambiati insomma, prima rischiavi il *****tto o l'occhio nero adesso te ne vai all'ospedale con il ventre squarciato o peggio ancora con un telo sopra. Anche se sei maestro di karate. Gli eroi lasciamoli ai film perchè una coltellata o un proiettile per orgoglio di non farsi mettere "sotto" è una stupidata. E te lo dico avendo anche il porto d'armi.

Concludo dicendoti di non rischiare assolutamente portandoti un'arma dietro, se proprio vuoi stare tranquillo ti suggerirei una Mag-Lite da tenere sotto il sedile (non serve giustificato motivo in quanto è una torcia) oppure uno spray di auto-difesa ma prima di usarlo assicurati di saperlo usare con le dovute ragioni.

adeinos
21-12-11, 16: 15
Quando ci si porta un coltello dietro lo si usa , non alla prima occasione o alla seconda ma va a finire che lo si tira fuori.
Una volta che lo si tira fuori si imbocca la strada del non ritorno: o lo si usa sul serio e lo si mette in funzione, oppure se si rimane a guardar le farfalle si incoraggia l'altro a tirar qualcosa dalle tasche, un coltello come anche una pistola.
Credo di averti illustrato il depliant delle opzioni che si guadagnano da questa scelta: nel primo caso ci sarà da piangere al fresco , nel secondo all'ospedale o al cimitero.

Non credo che una persona tranquilla voglia rovinarsi la vita così gratuitamente.

p.s.
Nel caso il coltello in questione sia tale da poter essere utilizzato anche per motivi di lavoro, tipo i coltelli da falegname , boscaiolo etc, vaglielo a spiegare ad una pattuglia che ti ferma come mai mentre passeggi in centro te ne vai in giro con un'arma impropria senza giustificato motivo.
Segui un consiglio: lascia stare.

VxVendetta
21-12-11, 16: 17
I Problemi di Napoli, come di quelle di altre città del Sud, sono purtroppo "storici"
ne abbiamo parlato in altre discussioni.
Ma farsi giustizia da soli non mi sembra sia affatto un ottima soluzione.
Sarebbe come legalizzare una sorta di " Far West", senza sceriffi.
Dove i già gravi problemi che ci sono adesso si aggraverebbero a dismisura.
E i morti per strada sarebbero davvero tanti.
Senza poi alla fine sapere chi aveva ragione e chi torto.


A proposito del far west, ho un simpatico aneddoto da raccontare: l'estate scorsa un amico andò 3 settimane in un paese al confine tra texas e Oklahoma, 2500 anime e un centro addestramento. Mi raccontò che in questo paese, tutti, dallo sceriffo (SI, LO SCERIFFO, ADORO QUESTI POSTI :d) alle ragazza in short e infradito, giravano con la pistola, proprio come nei film western,e che tutti andavano spesso ad allenarsi al poligono, e che le ragazze a 16 anni facevano tutte il corso di difesa veloce con la pistola, che forse vado a fare io sta estate con lui- scusa per vedermi il west-. GLiene diedero perfino una a lui "così non sembri un tipo strano". Eppure in ben 3 settimane l'unico intervento lo sceriffo lo fece per una signora uscita di strada col pick-up,e tutti gli dissero che, in effetti, di scontri a fuoco non ve ne erano da decenni, eppure tutti erano armati.

Assistette anche a liti e scene che anche qui in Italia sarebbero finite a pugni e coltelli, eppure li, per quanto la avessero, la pistola è rimasta nella sua fondina.

Ora, pur ammettendo che da quelle parti la gente ha evidentemente preso un po' troppo Sole, sinceramente non credo che in Italia, con una tale percentuale di armi da fuoco (e anche da taglio), ci sarebbe la stessa capacità di distinguere quando prenderle in mano e quando scordarsi completamente di averle.



Ora, col senno del poi, ti dico che non vale la pena prendersela per queste cose anche se la "soddisfazione" di dare una "lezione" a questa gente c'è più e più volte, ma pensa anche a chi sta peggio magari a prendersi sassate o male parole solo per indossare una divisa e fare il proprio dovere...

Vedi è questo il problema: la "soddisfazione", il "dare una lezione" non è difesa personale, è giustizia privata, anzi, è peggio, è solo una diversa forma di soppraffazione: si inizia col "dare una lezione" al teppista e si arriva a prenderne il posto.

*Max*
21-12-11, 16: 34
Vedi è questo il problema: la "soddisfazione", il "dare una lezione" non è difesa personale, è giustizia privata, anzi, è peggio, è solo una diversa forma di soppraffazione: si inizia col "dare una lezione" al teppista e si arriva a prenderne il posto.

Purtroppo qui si aprirebbe una voragine sulla questione psicologica senza fine, ma te la limito dicendoti che magari davanti ad un gruppo di gente nell'immediato farsi vedere a terra o che si prendono insulti o botte non è una cosa piacevole a meno che uno non sia autolesionista.

Per fortuna c'è sempre la ragione che va guardare "in avanti" sulle possibili conseguenze di proprie azioni, almeno per quanto mi riguarda.

fatality
21-12-11, 16: 40
oramai le liti per moviti di viabilità con conseguenze spesso gravi e purtroppo a volte anche tragiche sono all'ordine del giorno.
a napoli come a milano. a roma come a pordenone. ad oristano come a brindisi.
l'ultima che mi viene in mente è quella accaduta a cremona, dove un signore bresciano con il suo suv ha pensato bene di investire e di ammazzare (e poi scappare via prima di consegnarsi entro un tale termine di tempo e dopo un altro tale termine di tempo al fine di evitare la custodia cautelare in carcere troppo lunga) un signore anziano al quale aveva sottratto il proprio posto riservato per disabili.
cioè anzichè chiedere umilmente scusa per aver fatto un gesto di tale inciviltà, qual'è quello di occupare con la propria vettura un posto auto riservato ad un disabile, lo investi e poi scappi via senza soccorrerlo?

quindi anzichè armi per tutti e difesa autonoma ci sarebbe solo bisogno di un risveglio civico che parte dalla scuola primaria, attraversa le famiglie e si integra nella società tutta.
ciò basterebbe nel paese dei balocchi o nell'isola che non c'è di eduardo bennato, ma in italia a queste importantissime e fondamentali azioni sociali ed educative c'è bisogno di aggiungere una severa punizione dei colpevoli di aggressioni fisiche contro le persone.
perchè onestamente che il ladro di bicicletta dopo essere arrestato per un furto esca il giorno dopo lo posso pure accettare.

ma non accetto neanche se me lo dice sua santità papa raitzinger che lo stesso accada quando arresto in flagranza o a seguito di indagine stalker che perseguita, minaccia di morte e magari picchia violentemente l'ex fidanzata, "bulletti" che taglieggiano e compiono violenze gratuite (razziste,omofobe o altro che siano) verso i propri coetanei all'uscita di scuola o del centro commerciale, e tutti gli altri che mettono a repentaglio l'incolumità fisica e psichica delle persone più deboli.

VxVendetta
21-12-11, 16: 43
Purtroppo qui si aprirebbe una voragine sulla questione psicologica senza fine, ma te la limito dicendoti che magari davanti ad un gruppo di gente nell'immediato farsi vedere a terra o che si prendono insulti o botte non è una cosa piacevole a meno che uno non sia autolesionista.

Per fortuna c'è sempre la ragione che va guardare "in avanti" sulle possibili conseguenze di proprie azioni, almeno per quanto mi riguarda.


Ma la reazione in una situazione simile (aggredito da un gruppo di balordi) rientra nella legittima difesa (anche se la cosa andrebbe misurata: eviterei di sparargli addosso potendone fare a meno). Andarsela a cercare perchè tanto si ha la pistola a portata di mano e quindi si avrà sicuramente la meglio invece è criminalità.



quindi anzichè armi per tutti e difesa autonoma ci sarebbe solo bisogno di un risveglio civico che parte dalla scuola primaria, attraversa le famiglie e si integra nella società tutta.

Verissimo, sono il primo a dire che più che di pistoleri ci sarebbe bisogno di riforme sociali che non creino un ambiente favorevole alla nascita di gang più o meno baby di criminali in erba.

Però, forse da ex ex vittima, una aprte di me ritiene che anche nella più "perfetta" delle società, nel migliore dei "codici" penali (senza andare in utopismi ovvio) ci sarà sempre una percentuale di persone che subirà violenze, aggressioni o altro (notare che non è il furto che mi preoccupa quanto la violenza fisica, psicologica, diretta o indiretta che sia) e che anche quella minima X avrà il diritto, avendo certi requisiti e la necessaria preparazione, a sapersi difendere.

Purtroppo tendo a mettermi nei panni di chi le cose le subisce...non riesco sempre a mantenere la corretta distanza dai fatti.

nessuno_
21-12-11, 16: 57
Cerco di essere più preciso :

1. Il mio intento è difendermi, non aggredire, non offendere, non farmi giustizia da solo. Difendermi dalle continue minacce (laddove diventino offese alla mia integrità) che ogni giorno potenzialmente posso ricevere o ricevo...dall' autista che non si limita allo scambio di insulti (suvvia ci stanno) ma a minacciarmi e eventualmente aggredirmi, al parcheggiatore abusivo (o meglio al consorzio visto che ne agiscono almeno 2-4), alla criminalità in genere. Recentemente sentivo di un ragazzo che ha rischiato veramente tanto per un accoltellamento ..banale. Il ragazzo so per certo che era non dico un tipo innocuo ma di una pace ed una calma assurde.

2. Cosa fanno le istituzioni per me? Ci sono meno volanti....la presenza delle forze dell' ordine è tale da non costituire un intralcio ai delinquenti (perchè ripeto qui non parlo di chi mi manda a quel paese ma di gente che può far male). Come reagisce l' amministrazione locale in cui vivo? Mette una piccola squadretta di carabinieri e militari dell' esercito che se scoppia una rissa...oltre a non pigliarli (perchè magari se fa il suo dovere ci rimette pure) e si becca (per la pagnotta e per l' onore) anche fischi e insulti (sono avvenuti davanti a me).

3. Ok non mi difendo, lascio tutto alle istituzioni....ma se finissi per essere aggredito (magari uno ci pensa due volte prima di farlo, perchè non sono cosi' piccolo...) cosa farò?

Ora io chiedo a voi...noi cittadini, noi ragazzi onesti, che "sfidiamo" ogni giorno questo sistema corrotto con la nostra legalità....cosa dobbiamo fare? Sperare sempre che il pazzo di turno non ci becchi? Sperare sempre che tutto fili liscio e tirare il sospiro di sollievo se non è capitato a te ..ma magari ad un amico?

Chiedo a voi.

Le belle parole...purtroppo (e lo sapete meglio di me) stanno a zero...la realtà è che le istituzioni, la giustizia non fa niente per combattere i piccoli criminali...non fa niente per ostacolare il pazzo di turno, e ve lo dico per certo...perchè anche se non mi sono laureato in legge, di delinquenti dalla lama facile ne hanno presi pochi e quei pochi sono nuovamente in giro...a tempo di record, anche meno.

*Max*
21-12-11, 16: 57
Esatto, sensibilizzazione.

La stessa cosa che fa girare i tacchi alle persone quando vedono qualcosa che non va.

nessuno_
21-12-11, 17: 10
quindi anzichè armi per tutti e difesa autonoma ci sarebbe solo bisogno di un risveglio civico che parte dalla scuola primaria, attraversa le famiglie e si integra nella società tutta.
ciò basterebbe nel paese dei balocchi o nell'isola che non c'è di eduardo bennato, ma in italia a queste importantissime e fondamentali azioni sociali ed educative c'è bisogno di aggiungere una severa punizione dei colpevoli di aggressioni fisiche contro le persone.
perchè onestamente che il ladro di bicicletta dopo essere arrestato per un furto esca il giorno dopo lo posso pure accettare.

ma non accetto neanche se me lo dice sua santità papa raitzinger che lo stesso accada quando arresto in flagranza o a seguito di indagine stalker che perseguita, minaccia di morte e magari picchia violentemente l'ex fidanzata, "bulletti" che taglieggiano e compiono violenze gratuite (razziste,omofobe o altro che siano) verso i propri coetanei all'uscita di scuola o del centro commerciale, e tutti gli altri che mettono a repentaglio l'incolumità fisica e psichica delle persone più deboli.

Belle parole, indubbiamente, però che mal di scontrano con la pratica.

Parli di risveglio di senso civico, ben detto! Parli della necessità di attivare questo senso civico a partire dalle scuole primarie...benissimo! Però dimentichiamo tante cose ...che la scuola vede sempre meno investimenti, e che nella scuola l' insegnante è sempre più delegittimato ....che se tira un orecchio a un moccioso richiamandolo almeno alla buona educazione quanto meno corrono i genitori gridando allo scandalo o che non è compito dell' insegnante educare.

Vogliamo poi parlare delle scuole superiori? Le ho fatte qualche anno fa (ora sono laureato, e all' uni c'è un altro clima mia fortuna)...intanto il ruolo dell' insegnante in molte scuole è persino ridicolizzato..la bocciatura non fa paura (tanto vai a scuola privata se perdi 1-2 anni..e magari finisci in pari con l' amico bravissimo che si fa un c..lo cosi). La mia scuola era una sorta di riformatorio...e non lo dico per scherzo, fecero anche un paio di classi sperimentali, con alta percentuale di delinquenti...che molti insegnanti temevano e dicevano "poverini...". La scuola non conta nulla...non ha strumenti per difendersi, non ha mezzi...diventa un mero diplomificio che non forma più nessuno, tanto meno educa le persone alla vita. Generalmente le scuole migliori sono quelle classiche, se non altro perchè tutti i delinquenti o gli incivili tendono a non prendere mai in considerazione, le restanti sono veri e propri porcili.

fatality
21-12-11, 17: 11
...dall' autista che non si limita allo scambio di insulti (suvvia ci stanno) .

perdonami ma questo è uno dei punti cruciali.
io dico:" NO! GLI INSULTI NON CI STANNO!" è dalle piccole cose e dai piccoli gesti di civiltà (o al contrario di incivilità) che si parte, nel bene e nel male.
così come una mano di aiuto al prossimo che magari neanche conosciamo, o alla vecchietta che non riesce a portare le sue valigie, o un sorriso ad un persona che scasualmente ci ha pestato il piede mentre cammina, sono tutti piccoli grandi gesti di civiltà allo stesso tempo, un "vaffa" per una precedenza mancata può (e ti assicuro che per esperienza mi è capitato di intervenire per episodi simili) determinare una s*****ttata, o un'accoltellamento e anche peggio.

poi ti dirò, io potrei girare armato perchè la legge me lo consente e mi ritengo abbastanza addestrato all'uso ed al maneggio delle armi, ma nonostante ciò quando sono libero dal servizio non porto MAI l'arma al seguito, ne nel posto dove lavoro, ne tantomento quando mi reco in altri posti.

difendersi è ovvio, ci mancherebbe, il "porgere l'altra guancia" è cosa che riusciva naturale solo ad un certo Signore di cui tra qualche giorno tanti di noi festeggeranno il compleanno.
ma da qua ad andare in giro armati (e gli stati dove le leggi delle armi sono meno restrittivi delle nostre insegnano bene quali sono i tassi di violenza e criminalità di strada..es. usa e sud america) ce ne passa.

poi ovviamente sei libero di fare come meglio credi, consapevole delle conseguenze (giuridiche ma prima ancora fisiche per te e chi è con te) a cui vai incontro qualora decidi di andare in giro armato di coltelli o altro senza il giustificato motivo che la legge vigente prescrive.

Elite
21-12-11, 17: 13
Le belle parole...purtroppo (e lo sapete meglio di me) stanno a zero...la realtà è che le istituzioni, la giustizia non fa niente per combattere i piccoli criminali...non fa niente per ostacolare il pazzo di turno, e ve lo dico per certo...perchè anche se non mi sono laureato in legge, di delinquenti dalla lama facile ne hanno presi pochi e quei pochi sono nuovamente in giro...a tempo di record, anche meno.

La mancanza di giustizia che percepisci è dovuta al fatto che l' apparato sicurezza difetta per i motivi che non mi sembra il caso di ripetere perchè ne abbiamo stra parlato e la tua sensazione è comune (purtroppo).
Le persone che "sbroccano (a torto o ragione che sia)" reagiscono come te, però spesso a mente serena ritornano sul loro pensiero poichè realizzano che non si può trasformare una strada in un ring.
Cosa posso dirti...?

joenna
21-12-11, 19: 50
Purtroppo a volte mi ritrovo nella tua stessa situazione.
Mi sono sempre frenato dallo spaccare la faccia, distruggere le costole e tutte le ossa del corpo al malcapitato perchè o in quel preciso momento non me lo potevo permettere (poteva venire meno l'incolumità di altre persone vicine fisicamente in quel momento) o perchè mi sono ricordato in tempo che ho un obbiettivo da realizzare e che non posso sporcarmi la fedina penale per un imbecille.
Ma se non riuscirò a realizzare quello che mi sono prefissato, un giorno potrebbe finire male.
Non pensate male. Io sono un tipo pacifico, posso sopportare palate di merd@ senza battere ciglio. Ma se vengo istigato divento una belva.
Non venitemi a dire che ci sono le FFOO. Da quando io chiamo a quando arriva la volante sul posto passano minimo cinque minuti, e quando si è alle strette non si hanno cinque minuti. Se mi trovo nei casini per la strada, come è già capitato più di una volta, le soluzioni sono due: o si scappa o si mena prima dell'altro. Finora non sono mai scappato. Non perchè lo ritenga da vigliacchi, ma non c'erano le condizioni per farlo.
Perchè ogni volta devo abbassare la testa e tirare dritto? Non ho una dignità io? Perchè l'altro bastardo può permettersi di insultarmi e io non posso spaccargli la faccia perchè altrimenti passerei dalla parte del torto?
Con questo modo di pensare probabilmente non concluderò niente, perchè di scemi è piena la vita e non ci si può rompere le nocche con tutti. Ma prevenire è meglio che curare.

†pr3d4tor
22-12-11, 00: 59
Sì ma siamo esseri umani... la rabbia e l'odio fanno parte di noi come fa parte dell'istinto di ogni predatore della terra... non possiamo reprimere ogni sentimento perchè la società dice che è sbagliato... così facendo uno sbrocca e fa di peggio(se ne è capace)
Però sono parole al vento.. ormai ha più potere il damerino figlio di papà che dei sani muscoli.. vincono i pezzi di carta viola del papà confronto persino a ronnie coleman.

E Joenna, concordo al 100%.

CAvolo io di insulti ad utomobilisti ne ho tirati a camionate... ma da una bici... se a quelli solo girava( e so che tutti odiano i ciclisti) mi potevano investire.. ma a me non fregava, il rimpianto non esiste, e lo sfogo è fondamentale per restare "sani", ma sopratutto, non ho paura di un panzone seduto su un sedile, potrebbe anche guidare una trebbiatrice ma se ho qualcosa da dirgli gliela dico, se lui sceglie di tranciarmi affari suoi; quindi voglio potermi difendere, a mio rischio, non mi importa.. io preferisco... e poi come detto prima anche noi siamo animali, evoluti ma lo siamo, e non possiamo rinnegarlo, non possiamo essere degli dei, siamo bestie, e abbiamo l'istinto, la coscienza, e la consapevolezza... siamo individui, e verreo poter agire come tale.


Generalmente le scuole migliori sono quelle classiche, se non altro perchè tutti i delinquenti o gli incivili tendono a non prendere mai in considerazione, le restanti sono veri e propri porcili.

Io ho fatto l'itis, ma nell'istituto c'era anche l'ipsia... ok, hanno arrestato un paio di ragazzi per spaccio durante i 5 anni che ho fatto.. però cavolo........... son fiero di aver fatto quella scuola, son contento di essermi misurato ogni giorno con 2'000 ragazzi, sono l'uomo che sono al 50% perchè ho dovuto imparare a difendermi e ad attaccare. ... tanto per dire che non tutto vien per nuocere.

E scusate ma devo SFOGARMI: e quasi sopratutto per questo mi fa girare le balle che nemmeno mi chiamano alle visite per il vfp1 quando invece fanno idonee vincitrici ragazzine che si schifano di una pistola e fino al giorno prima erano a parlare di smalto, ragazzi e piangere per l'ansia del concorso..... bestia io ci son nato in caserma.. la mattina in classe e il pomeriggio in bicicletta e la sera a studiare, poi con mio padre che è sempre incazzato, ce ditemi se non è simile.. e anzi dopo aver fatto 2 settimane sulle dolomiti(sempre in bici.. con il presidente della squadra.. e sua moglie.. che eran due str.. penso pure masochisti.. però li son grato.) non penso di fare mai più fatica come quella volta... la meritocrazia l'hanno buttata nel...

VxVendetta
22-12-11, 12: 35
Stempero gli animi con questo divertentissimo cartone animato (ormai sono il mio biglietto da visita iu cartoni :D) che secondo me ci descrive tutti quando siamo alla guida:


http://www.youtube.com/watch?v=QXVjRPzuMX4&feature=related

Ditemi chi ha il coraggio di dire di no!


Però sono parole al vento.. ormai ha più potere il damerino figlio di papà che dei sani muscoli.. vincono i pezzi di carta viola del papà confronto persino a ronnie coleman.

Detto inter nos, i muscoli senza l'accompagnamento grigio mi fanno più paura del figlio di papà.


Generalmente le scuole migliori sono quelle classiche, se non altro perchè tutti i delinquenti o gli incivili tendono a non prendere mai in considerazione, le restanti sono veri e propri porcili.

Ti assicuro che nel classico fatto da me (il più "in" della città dicono, divertente il fatto che fossero 2 quindi c'era poco da discutere su quale scegliere) di bulletti e sbandati ne avevamo più di uno, che poi dopo essere stati mancati da una sedia scegliessero altri soggetti cui rompere le scatole è secondario: sricordo ancora un ragazzo, al quale anche solo parlare male era come sparare sulla croce rossa, che per 3 settimane ha avuto un bel collare, per non parlare di quanti chiusi in armadietti e costretti a cantare da alcuni soggetti: cose purtroppo successe nell'anno in cui sono stato nel secondo istituto dove, stranamente, tra gente con paparini meno influenti e danarosi, si faceva si la giusta cagnara ( a ogni ricreazione la classa cambiava volte) ,ma senza mai bullismi o porcherie simili.

massimosbrago
22-12-11, 12: 45
dico solo una cosa, quando sei armato e hai l'arma a portata di mano e ti parte la brocca fai cose che non ti sogneresti mai di fare... ho visto gente in buoni rapporti che in situazioni di stress dopo un litigio per motivi futili si sono puntati addosso l'arma, figuratevi se dei delinquenti vi fanno un torto...

Blushield
22-12-11, 14: 27
Consiglio la visione di un film con il grande Nino Manfredi dal titlolo "il Giocattolo".

*Max*
22-12-11, 14: 38
Consiglio la visione di un film con il grande Nino Manfredi dal titlolo "il Giocattolo".

Intenditore, quel film è proprio un esempio sulle considerazioni del nostro nessuno_ .

Questo film vi farà sicuramente riflettere.

FRANCODUE
22-12-11, 15: 50
Consiglio la visione di un film con il grande Nino Manfredi dal titlolo "il Giocattolo".

Bellissimo film.
Bravo collega Gian.
Se lo si vede, si capisce benissimo come tenere in tasca una pistola non dia
assolutamente sicurezza.
Anzi, tutt'altro.

VxVendetta
22-12-11, 17: 21
Ricordo di averlo visto tanto tempo fa, era un nostro giustiziere della notte con un po' meno piombo e più cura sui personaggi mi sembra, giusto?

bemboz
22-12-11, 17: 43
e con un'arma cosa fai? lo ammazzi?
..avremmo un criminale in meno..e nello stesso tempo un assassino in più
Esistono i mezzi per combattere la criminalità. La giustizia privata non porta a nulla, l'unica cosa che puoi veramente fare (che non ti farebbe passare dalla parte del torto) è denunciare tutto..alle forze dell'ordine, alla magistratura. Solo così davvero renderai giustizia. Loro si affidano al fatto che tu non lo farai..e per questo lo fanno!
di un uomo armato hanno più paura del carcere,
(in questo forum ci sono molti PS/CC validi che te lo possono confermare)
La vera sfida alla criminalità è la denuncia all'AG,
allora si che i vari "tex willer" incominceranno a darsi una calmata

La domanda è un ottimo spunto per parlare di una cosa delle volte data come un "fatto certo"
Le varie squadre di CC, PS, Militari danno realmente maggiore sicurezza o è solo una percezione? es: operazione strade sicure

†pr3d4tor
22-12-11, 17: 58
Le varie squadre di CC, PS, Militari danno realmente maggiore sicurezza o è solo una percezione? es: operazione strade sicure

Dove vivo io non si vede nessuno se non per incidenti.. poi i cc della mia zona li conosco tutti e però li vedo solo se vado in caserma se no.. non succede mai niente...
quindi! son stato a milano settimana scorsa e ho visto un po' di "gente".. ho visto i militari al duomo.. sembravano in gita..... ho visto un paio di jeep con 4 o 5 soldati fuori dalla stazione centrale che sembravano ragazzini fuori il sabato sera............ e c'era un senzatetto con bottiglia di vino che dormiva a qualche metro di distanza

ho visto uno della polizia comunale che faceva scappare i vùcumprà solo guardandoli(però era alto 2 metri) e aveva due colleghi, la metà di lui che stavano indietro a parlare e a scambiarsi carte... poi ho visto un'altro vigile, giovane, che ha rincorso un'altro vùcumprà e però è riuscito solo a prendergli gli ombrelli(che perdeva per strada)...... poi! ho visto due carabinieri da 2 metri con la divisa di rappresentanza(penso che sia.. quella con il mantello..) e quelli sono quelli che mi hanno più impressionato.. ero in zona duomo e c'era un sacco di gente.. loro camminavano con 2 metri di spazio....

Lordazure
22-12-11, 18: 10
Se come no....son tutti li che tremano di fronte alla denuncia....perdonami l'ironia, ma temo che ormai chi in Italia vuole combinare qualcosa l'ultima cosa di cui si preoccupa sia l'eventuale denuncia :(

VxVendetta
22-12-11, 18: 18
e con un'arma cosa fai? lo ammazzi?
..avremmo un criminale in meno..e nello stesso tempo un assassino in più
Esistono i mezzi per combattere la criminalità. La giustizia privata non porta a nulla, l'unica cosa che puoi veramente fare (che non ti farebbe passare dalla parte del torto) è denunciare tutto..alle forze dell'ordine, alla magistratura. Solo così davvero renderai giustizia. Loro si affidano al fatto che tu non lo farai..e per questo lo fanno!
di un uomo armato hanno più paura del carcere,
(in questo forum ci sono molti PS/CC validi che te lo possono confermare)
La vera sfida alla criminalità è la denuncia all'AG,
allora si che i vari "tex willer" incominceranno a darsi una calmata

La domanda è un ottimo spunto per parlare di una cosa delle volte data come un "fatto certo"
Le varie squadre di CC, PS, Militari danno realmente maggiore sicurezza o è solo una percezione? es: operazione strade sicure

Non toccarmi Tex Willer che se creco nella giustizia è merito suo :D comunque ieril'altro mi è successa na cosa relativamente triste in autobus, dove due babbei urlavano e insultavano chiunque salisse, in chiara ricerca della rissa. Una rapida occhiata con l'autista e in due secondi ho chiamato i CC che gli han fatto calare le arie alla fermata successiva.

In tasca avevo tutto il necessario per poter fare il Tex Willer eppure la domanda era "ma ne vale davvero la pena?". Diciamo che per me "fare il Tex Willer" era chiamare qualcuno che facesse loro calare le arie (avevano puntato una ragazzina), semmai il problema si sarebbe posto se passavano alle vie di fatto PRIMA che arrivassero i cc...


Per quanto riguarda l'operazione strade sicure secondo me è stata una cantonata totale, tra l'altro con gli stessi fondi potrebbero levare il vfp1 agli apsiranti agenti di PS (e CFS e VVFF insomma corpi civili) e sostituire i militari (che come dice qualcuno danno anche l'idea di dittatura sudamericana) con pattuglie più numerose formate da agenti di polizia e ausiliari, come dopotutto si faceva ai tempi della leva.

bemboz
22-12-11, 18: 28
:worthy: chiedo infinitamente scusa a Tex Willer invano!
mi trovo pienamente d'accordo con te, servono forze dell'ordine..i militari sebbene abbiano comunque una loro utilità non sono adatti per questi servizi.
Hanno addestramenti completamente diversi..ci manca solo che applicano il modulo k ai malviventi :roll1:

Lordazure
22-12-11, 18: 32
Scusate...ma mi dite anche se ci fossero più forze dell'ordine cosa cambierebbe? se tanto poi non possono fare niente?

---------------------Aggiornamento----------------------------

e soprattutto...contro criminali armati a volte di fucili a pompa, ak-47 e meraviglie simili....non è meglio l'esercito piuttosto che il poliziotto con la beretta?

bemboz
22-12-11, 18: 34
Scusate...ma mi dite anche se ci fossero più forze dell'ordine cosa cambierebbe? se tanto poi non possono fare niente?

Mi sembra che le FF.OO abbiano ampi poteri nello svolgimento delle loro mansioni,
a cosa ti riferisci tu quando dici "non possono fare niente"?

Elite
22-12-11, 18: 35
Scusate...ma mi dite anche se ci fossero più forze dell'ordine cosa cambierebbe? se tanto poi non possono fare niente?

---------------------Aggiornamento----------------------------

e soprattutto...contro criminali armati a volte di fucili a pompa, ak-47 e meraviglie simili....non è meglio l'esercito piuttosto che il poliziotto con la beretta?

E dove hai visto andare in giro criminali in questo modo? E con quale criterio il nostro (stimato) Esercito sarebbe in grado di contenere questo fenomeno?

E comunque stiamo divagando un pò troppo mi sa...

VxVendetta
22-12-11, 18: 37
Guarda che la lotta alla criminalità non è una guerra civile...e il poliziotto che io sappia ha il PM12 in auto, se proprio dovesse servire.

COn i tuoi metodi, che poi mi sembrano quelli di Bava Beccaris, si otterrebbe solo un incremento della criminalità stessa...ma il caos post unitario non ci ha insegnato proprio nulla?

E' la società che va corretta, la situazione sociale, non serve a nulla mostrarsi con fucili sempre più potenti.

Sennò si finisce come quello che disse "ma cosa faranno 1500 indiani armati di archi e frecce al mio reggimento?"...beh a parte massacrarne la metà e assediarne il resto per 3 giorni non hanno fatto, in effetti.

Lordazure
22-12-11, 18: 47
Rispondo a tutti: le forze dell'ordine avranno anche ampi poteri....che però rischiano personalmente ad usare! Esempio pratico: perché non fermano i vu cumprà ( esempio banale), gli sequestrano la roba e fanno un bel falò ( scommettiamo che sarebbe un ottimo deterrente?) o perché non entrano in forze a Scampia e danno una bella ripulita? ovviamente il mio pensiero sarebbe un po' più articolato, ma non posso stare ancora molto in forum...comunque perché non lo fanno? semplice...perchè rischiano denunce su denunce per poi vedere la gente fuori dopo due giorni!
Dove ho visto i criminali andare in giro così? Mah, mi pare che giornali e telegiornali parlino chiaro....le bande dell'est che assaltano i portavalori con cosa credete siano armati? quelli che fanno l'assalto in banca? i killer della camorra a Napoli? cos'hanno le pistolette e basta?
La lotta alla criminalità non è una guerra civile? oh sì che lo è! perché i criminali agiscono contro la società civile, quindi si mettono contro lo stato! LA società va corretta? la situazione sociale? mah...sarà...c'è anche qualcuno che ha provato a ripulire le strade, gli è pure riuscito abbastanza bene...si chiama Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York....

VxVendetta
22-12-11, 18: 54
Un bel falò? E dove? In piena città? E come li fermano? Rischiando inseguimenti durante i quali i cittadini potrebbero essere colpiti e finire in ospedale? Ma per te davvero i vu cumprà sono il problema di questa società? Ma apriamo direttamente la caccia allora, come ha provato a fare l'ormai famoso (per modo di dire visto che manco ricordo il nome) pazzoide a Firenze, pazzoide che, come ben sai, dalla polizia è stato velocemente fermato. COl tuo ragionamento pare quasi da dargli una medaglia...

Entrare in forza a Scampia? Ma si dai, e dove la mettiamo la gente? Chi la trattiene e perchè? E dove? E chi la giudica? Tu?

Se il pensiero articolato segue questo indirizzo forse è un bene che tu non abbia il tempo di disarticolarlo.

Airdropper
22-12-11, 19: 29
Mi permetto di porre una semplice considerazione: chi delinque - e non parlo della persona che perde la testa per futili motivi - sceglie accuratamente la vittima sicuramente più debole.
Io per primo non mi sognerei di aggredire una persona che anche lontanamente potrebbe essere armata, dunque capace di difendersi.
Non si tratta quindi di improvvisarsi giustizieri, la Giustizia alberga nelle aule di Tribunale, non per strada, nessuno ha il diritto di arrogarsi il potere di fare giustizia.
Si tratta semplicemente del fatto che il comune cittadino deve avere il diritto all'autodifesa, alla tutela di sè e dei suoi cari.
Se mi trovassi una banda di delinquenti dentro casa, cosa dovrei fare allora?
Dovrei forse farli accomodare in salotto, offrire loro tè e biscottini in attesa che sopraggiungano le Forze dell'Ordine?
In breve, la diffusione degli strumenti di difesa, per come la vedo io, funzionerebbe come deterrente, che le armi, spesso, non c'é bisogno di usarle: é sufficiente il potere dissuasivo che queste esercitano.
Ma se io, comune cittadino, volessi andare in giro armato, dovrei dimostrare - prassi comune a tutte le Prefetture del Bel Paese - di godere di un certo reddito.
"Vuole il porto per difesa personale?...ma possiede una gioielleria, é un farmacista, benzinaio o funzionario di banca? Esibisca la sua ultima dichiarazione dei redditi! Come? E' un lavoratore dipendente? Sì, insomma, non é poi cosi ricco, vero? Ma allora, chi vuole che la importuni!"
Dunque devo capire che i ricchi, che spesso abitano in quartieri protetti da Istituti di Vigilanza, Forze dell'Ordine etc.etc. hanno diritto all'autodifesa, mentre io, onesto cittadino purtroppo non benestante, devo andare in giro disarmato, devo evitare certe zone perchè pericolose, non devo uscire di casa dopo una certa ora, devo stare in pensiero per la mia compagna che alla sera rientra a casa attraversando una zona malfamata.
Devo insomma godere di una sovranità limitata. Perchè non ho un conto in banca a 5 zeri. E se dovesse accadermi qualcosa, peggio per me: lo sapevo che certe zone, dopo una certa ora, non sono da frequentare!
Dunque ripeto: no assolutamente alla giustizia fai da te, sì ad una cittadinanza in grado di difendersi.

Elite
22-12-11, 19: 39
Rispondo a tutti: le forze dell'ordine avranno anche ampi poteri....che però rischiano personalmente ad usare! Esempio pratico: perché non fermano i vu cumprà ( esempio banale), gli sequestrano la roba e fanno un bel falò ( scommettiamo che sarebbe un ottimo deterrente?) o perché non entrano in forze a Scampia e danno una bella ripulita? ovviamente il mio pensiero sarebbe un po' più articolato, ma non posso stare ancora molto in forum...comunque perché non lo fanno? semplice...perchè rischiano denunce su denunce per poi vedere la gente fuori dopo due giorni!
Dove ho visto i criminali andare in giro così? Mah, mi pare che giornali e telegiornali parlino chiaro....le bande dell'est che assaltano i portavalori con cosa credete siano armati? quelli che fanno l'assalto in banca? i killer della camorra a Napoli? cos'hanno le pistolette e basta?
La lotta alla criminalità non è una guerra civile? oh sì che lo è! perché i criminali agiscono contro la società civile, quindi si mettono contro lo stato! LA società va corretta? la situazione sociale? mah...sarà...c'è anche qualcuno che ha provato a ripulire le strade, gli è pure riuscito abbastanza bene...si chiama Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York....

- I venditori ambulanti vengono fermati eccome e vengono redatti tutti gli atti di rito che seguono compreso il sequestro di ciò che pongono in vendita se previsto.

- Scampia? Se ne è già parlato in un' altra discussione sempre in questa sezione e reputo inutile ripetere qua gli stessi concetti.

-Criminali che vanno in giro armati? Se ne vedono quasi dappertutto, ma questo non significa che si possa contrastare una "banda dell' est" armata di mitra facendola bombardare dall' aviazione. La si combatte e la si sgomina con ciò che prevede la Legge e mi sembra che fino ad' ora le nostre FF.PP. abbiano mostrato che il loro lavoro lo sanno fare. Guarda che noi in fondina non abbiamo una fionda...
Dici che le FF.PP. hanno paura di intervenire...non sono d' accordo, ritengo corretto dire che magari molti sono demotivati, ma non che abbiano paura.

- Infine mi sembra superfluo paragonare l' Italia a New York poichè i sistemi giudiziari sono completamente diversi.

Termino chiedendoti: in che modo pensi che possano intervenire le FF.AA. per le strade?

†pr3d4tor
22-12-11, 19: 40
Mi permetto di porre una semplice considerazione: chi delinque - e non parlo della persona che perde la testa per futili motivi - sceglie accuratamente la vittima sicuramente più debole.
Io per primo non mi sognerei di aggredire una persona che anche lontanamente potrebbe essere armata, dunque capace di difendersi.
Non si tratta quindi di improvvisarsi giustizieri, la Giustizia alberga nelle aule di Tribunale, non per strada, nessuno ha il diritto di arrogarsi il potere di fare giustizia.
Si tratta semplicemente del fatto che il comune cittadino deve avere il diritto all'autodifesa, alla tutela di sè e dei suoi cari.
Se mi trovassi una banda di delinquenti dentro casa, cosa dovrei fare allora?
Dovrei forse farli accomodare in salotto, offrire loro tè e biscottini in attesa che sopraggiungano le Forze dell'Ordine?
In breve, la diffusione degli strumenti di difesa, per come la vedo io, funzionerebbe come deterrente, che le armi, spesso, non c'é bisogno di usarle: é sufficiente il potere dissuasivo che queste esercitano.
Ma se io, comune cittadino, volessi andare in giro armato, dovrei dimostrare - prassi comune a tutte le Prefetture del Bel Paese - di godere di un certo reddito.
"Vuole il porto per difesa personale?...ma possiede una gioielleria, é un farmacista, benzinaio o funzionario di banca? Esibisca la sua ultima dichiarazione dei redditi! Come? E' un lavoratore dipendente? Sì, insomma, non é poi cosi ricco, vero? Ma allora, chi vuole che la importuni!"
Dunque devo capire che i ricchi, che spesso abitano in quartieri protetti da Istituti di Vigilanza, Forze dell'Ordine etc.etc. hanno diritto all'autodifesa, mentre io, onesto cittadino purtroppo non benestante, devo andare in giro disarmato, devo evitare certe zone perchè pericolose, non devo uscire di casa dopo una certa ora, devo stare in pensiero per la mia compagna che alla sera rientra a casa attraversando una zona malfamata.
Devo insomma godere di una sovranità limitata. Perchè non ho un conto in banca a 5 zeri. E se dovesse accadermi qualcosa, peggio per me: lo sapevo che certe zone, dopo una certa ora, non sono da frequentare!
Dunque ripeto: no assolutamente alla giustizia fai da te, sì ad una cittadinanza in grado di difendersi.

E sopratutto non preferisco aver dunuciato uno e una coltellata da qualche parte.. preferisco avere io la denuncia ma la budella dentro di me..

VxVendetta
22-12-11, 19: 42
Dunque ripeto: no assolutamente alla giustizia fai da te, sì ad una cittadinanza in grado di difendersi.

In grado ma soprattutto capace, che sia quindi educata a farlo, in tutti i sensi. Al momento la gente è lasciata a se stessa, il 90% della popolazione non sa nemmeno come si fa a chiamare il 112. La armi un deterrente? Si, forse nel posto di cui ho raccontato io qualche pagine fa,ma al momento dare un'arma all'italiano medio sarebbe darla a un delinquente, nel senso che se la farebbe fregare un minuto dopo.

FRANCODUE
22-12-11, 20: 06
Se invece di dire tante fesserie, come leggo qui, il 113/112 penso lo sappia chiamare anche un bimbo di quattro anni,
non che ci voglia molto poi, basta comporre tre numeri ed è pure gratis, ed il problema lo risolviamo subito
noi, CHE SAPPIAMO COME FARE.
Tutto qui.

joenna
22-12-11, 20: 24
Se invece di dire tante fesserie, come leggo qui, il 113/112 penso lo sappia chiamare anche un bimbo di quattro anni,
non che ci voglia molto poi, basta comporre tre numeri ed è pure gratis, ed il problema lo risolviamo subito
noi, CHE SAPPIAMO COME FARE.
Tutto qui.

Caro Franco,
spesso non si ha il tempo, in certe situazioni, di chiamare il 112.
Ci vogliono cinque minuti di chiamata (il tempo di spiegare chi si è, cosa si vuole e dove ci si trova) più il tempo che la volante di turno sopraggiunga (e qui dipende dalla distanza di quest'ultima, ma in media 5-10 minuti).
Con tutto il rispetto che ho per le FFOO, ma se il tempo non ce l'ho penso a menare per primo e a fare in modo che l'altro non si alzi più.

FRANCODUE
22-12-11, 21: 52
Ti rispondo così.
Preferisci avere un arma adosso oppure aspettare la Volante ?

VxVendetta
22-12-11, 23: 24
Se invece di dire tante fesserie, come leggo qui, il 113/112 penso lo sappia chiamare anche un bimbo di quattro anni,
non che ci voglia molto poi, basta comporre tre numeri ed è pure gratis, ed il problema lo risolviamo subito
noi, CHE SAPPIAMO COME FARE.
Tutto qui.

Mica vero che tutti sanno chiamare...quanti chiamano e non riescono a spiegarsi? A riferire correttamente la situazione? quanti chiamano dicendo "aiuto correte" e poi buttano giù? A noi non fan sentire altro che chiamate assurde per abituarci a tenere una corretta telefonata con i soccorsi avanzati...

fatality
22-12-11, 23: 42
ma sono io che vivo su un pianeta diverso dal vostro?
lavoro a milano, sono campano e torno spesso giù a salerno. giro l'italia in treno per lavoro di notte e di giorno.
nella stragrande maggioranza dei luoghi che frequento nessuno sa che sono uno sbirro.

da quel che leggo in questa discussione, l'Italia sarebbe il paese delle sparatorie, dei morti ammazzati a tutto spiano, del chi più ne ha più ne metta e soprattutto delle forze di polizia più incapaci ed inutili che esistano. eppure io tutte ste cose non le vedo. secondo il vostro punto di vista due sono le cose:
1. sono un poliziotto scarsissimo ed incapace che non si rende conto che l'italia è alla deriva criminale e che ci vorrebbe robocop per ripristinare l'ordine
2. sono talmente fortunato che le cose accadono sempre quando io non ci sono.

ma le statistiche le leggete? qualche altro paese lo avete visto o avete visto solo i film?

la tanto decantata ricetta U.S.A. del tutti armati, della pena di morte e della polizia con i fucili spianati cosa ha prodotto nel corso della storia?
decine di condannati a morte che poi si rivelano innocenti.
la stragrande maggioranza dei condannati a morte sono neri.
se hai i soldi, qualunque cosa tu abbia fatto puoi uscire di galera immediatamente con la cauzione, mentre se sei un poverello marcisci in galera.
sparatorie tra polizia e criminali all'ordine del giorno.
violenza urbana a livelli terribili.

devo continuare o lo si è capito che non abbiamo un bel niente da imparare su questo aspetto (e su tanti altri) dagli american boys?

in italia c'è la più alta percentuale tra reati consumati e reati scoperti dalle forze dell'ordine. (il numero dei condannati è molto più basso per motivi che nulla centrano con le forze di polizia).
polizia e carabinieri sono le istituzioni che godono della maggiore fiducia dei cittadini rispetto a tutte le altre istituzioni (anche più del presidente della repubblica).

e a parigi ad esempio ci siete mai stati?
avete fatto un giro nelle immediate periferie cittadine o avete passeggiato solo sotto la torre eiffel?

volete armarvi?
fate pure. poi quando accadono cose come l'uccisione del ladro che scappava dalla casa che aveva tentato di derubare e viene sparato e ucciso alle spalle, tutti pronti ad indignarsi e ad accusare la questura per aver concesso il porto d'armi a quel signore (che poi si è beccato una condanna a 20 anni! E MENOMALE! dico io.)

poi vabbè se il problema sicurezza in italia sono i vù cumprà e gli automobilisti maleducati per i quali le forze dell'ordine sono colpevoli di non intervenire con incisività (come? bruciando i vestiti o le borse dei vu cumprà come suggerisce l'amico prima? negativo compare. noi giuriamo di difendere i cittadini attraverso il rispetto della costituzione e delle leggi, non attraverso la giustizia sommaria e i tribunali del popolo), allora stiamo apposto.
se permettete le forze di polizia, con i pochi mezzi e fondi che hanno a disposizione, danno la precedenza ad arrestare i latitanti di mafia, ndrangheta e camorra (e i risultati in tali attività sono sotto gli occhi di tutti. altro che "polizia che ha paura di andare a scampia o a casal di principe!" chi lo ha arrestato zagaria? mio nonno? e il clan di lauro e degli scissionisti di scampia e secondigliano chi lo ha strocato? l'automobilista con la meglight?) e a reprimere tutti gli altri reati che mettono in pericolo i cittadini di ogni colore, sesso, religione e ceto sociale.

VxVendetta
22-12-11, 23: 57
ma sono io che vivo su un pianeta diverso dal vostro?
lavoro a milano, sono campano e torno spesso giù a salerno. giro l'italia in treno per lavoro di notte e di giorno.
nella stragrande maggioranza dei luoghi che frequento nessuno sa che sono uno sbirro.

da quel che leggo in questa discussione, l'Italia sarebbe il paese delle sparatorie, dei morti ammazzati a tutto spiano, del chi più ne ha più ne metta e soprattutto delle forze di polizia più incapaci ed inutili che esistano. eppure io tutte ste cose non le vedo. secondo il vostro punto di vista due sono le cose:
1. sono un poliziotto scarsissimo ed incapace che non si rende conto che l'italia è alla deriva criminale e che ci vorrebbe robocop per ripristinare l'ordine
2. sono talmente fortunato che le cose accadono sempre quando io non ci sono.

ma le statistiche le leggete? qualche altro paese lo avete visto o avete visto solo i film?

la tanto decantata ricetta U.S.A. del tutti armati, della pena di morte e della polizia con i fucili spianati cosa ha prodotto nel corso della storia?
decine di condannati a morte che poi si rivelano innocenti.
la stragrande maggioranza dei condannati a morte sono neri.
se hai i soldi, qualunque cosa tu abbia fatto puoi uscire di galera immediatamente con la cauzione, mentre se sei un poverello marcisci in galera.
sparatorie tra polizia e criminali all'ordine del giorno.
violenza urbana a livelli terribili.

devo continuare o lo si è capito che non abbiamo un bel niente da imparare su questo aspetto (e su tanti altri) dagli american boys?

in italia c'è la più alta percentuale tra reati consumati e reati scoperti dalle forze dell'ordine. (il numero dei condannati è molto più basso per motivi che nulla centrano con le forze di polizia).
polizia e carabinieri sono le istituzioni che godono della maggiore fiducia dei cittadini rispetto a tutte le altre istituzioni (anche più del presidente della repubblica).

e a parigi ad esempio ci siete mai stati?
avete fatto un giro nelle immediate periferie cittadine o avete passeggiato solo sotto la torre eiffel?

volete armarvi?
fate pure. poi quando accadono cose come l'uccisione del ladro che scappava dalla casa che aveva tentato di derubare e viene sparato e ucciso alle spalle, tutti pronti ad indignarsi e ad accusare la questura per aver concesso il porto d'armi a quel signore (che poi si è beccato una condanna a 20 anni! E MENOMALE! dico io.)

poi vabbè se il problema sicurezza in italia sono i vù cumprà e gli automobilisti maleducati per i quali le forze dell'ordine sono colpevoli di non intervenire con incisività (come? bruciando i vestiti o le borse dei vu cumprà come suggerisce l'amico prima? negativo compare. noi giuriamo di difendere i cittadini attraverso il rispetto della costituzione e delle leggi, non attraverso la giustizia sommaria e i tribunali del popolo), allora stiamo apposto.
se permettete le forze di polizia, con i pochi mezzi e fondi che hanno a disposizione, danno la precedenza ad arrestare i latitanti di mafia, ndrangheta e camorra (e i risultati in tali attività sono sotto gli occhi di tutti. altro che "polizia che ha paura di andare a scampia o a casal di principe!" chi lo ha arrestato zagaria? mio nonno? e il clan di lauro e degli scissionisti di scampia e secondigliano chi lo ha strocato? l'automobilista con la meglight?) e a reprimere tutti gli altri reati che mettono in pericolo i cittadini di ogni colore, sesso, religione e ceto sociale.

Non credo che avrei saputo dirlo tanto bene ma,per quel che può servire dirlo, mi trovo d'accordo pressochè su tutto il discorso.

Aggiungo però che, nonostante tutto, un senso di insicurezza globale, tra l'altro fomentato ad hoc una volta da una fazione politica e quella dopo dall'altra, ultimamente c'è e non si può nasconderlo.

fatality
23-12-11, 00: 07
sono perfettamente daccordo con quello che hai aggiunto Vxvendetta.
sul senso d'insicurezza siamo perfettamente daccordo.
si sta cercando di intervenire nonostante i continui tagli di questi anni alle forze di polizia.
la polizia di prossimità, la sicurezza partecipata, il contatto diretto cittadini-forze dell'ordine sono tutte ottime iniziative a mio avviso. ma se non vengono riempite con investimenti, risorse e norme adeguate rischiano di essere solo contenitori vuoti che fungono da motivo di diatriba politica che interessa poco o niente al cittadino comune al quale interessa che una ragazza possa tornare all'ora che vuole a casa, vestita come gli pare senza che rischi di essere aggredita e magari qualche scienziato all'indomani dice pure che "in fondo se l'è cercata".

Elite
23-12-11, 00: 07
Non credo che avrei saputo dirlo tanto bene ma,per quel che può servire dirlo, mi trovo d'accordo pressochè su tutto il discorso.

Aggiungo però che, nonostante tutto, un senso di insicurezza globale, tra l'altro fomentato ad hoc una volta da una fazione politica e quella dopo dall'altra, ultimamente c'è e non si può nasconderlo.

Lo dicevo prima e lo ripeto ora: il cittadino avverte questo stato d' insicurezza è vero ma la soluzione non è di certo quella di armarci tutti e di camminare come sceriffi. L' alternativa è?

fatality bel post :) che riassume un pò ilpensiero di tanti (compreso il mio).

VxVendetta
23-12-11, 00: 14
sono perfettamente daccordo con quello che hai aggiunto Vxvendetta.
sul senso d'insicurezza siamo perfettamente daccordo.
si sta cercando di intervenire nonostante i continui tagli di questi anni alle forze di polizia.
la polizia di prossimità, la sicurezza partecipata, il contatto diretto cittadini-forze dell'ordine sono tutte ottime iniziative a mio avviso. ma se non vengono riempite con investimenti, risorse e norme adeguate rischiano di essere solo contenitori vuoti che fungono da motivo di diatriba politica che interessa poco o niente al cittadino comune al quale interessa che una ragazza possa tornare all'ora che vuole a casa, vestita come gli pare senza che rischi di essere aggredita e magari qualche scienziato all'indomani dice pure che "in fondo se l'è cercata".

Potrei votarti alle prossime elezioni per una frase come questa! Anche per il resto dell'intervento devo dire, più risorse e più riforme strutturali, non solo alle forze di polizia quanto proprio alla società, fanno sicuramente più effetto di un pugno di vigilantes (in senso cinematografico, non in senso di gpg) improvvisati.


Lo dicevo prima e lo ripeto ora: il cittadino avverte questo stato d' insicurezza è vero ma la soluzione non è di certo quella di armarci tutti e di camminare come sceriffi. L' alternativa è?

fatality bel post :) che riassume un pò ilpensiero di tanti (compreso il mio).

Ma è bella la fondina western con la remington che spunta :D ok la tengo per le rievocazioni :D a parte che pure nel far west, a studiarlo bene, di armi in città ne circolavano pochette, erano più le città con ordinanze che imponevano di consegnarle all'ufficio del marshall che quelle in cui la circolazione era libera.

adeinos
23-12-11, 00: 32
Complimenti a fatality per quel che ha detto, anche io come VxVendetta penso che non avrei potuto scriverlo meglio.

Comunque c'è da dire che è vero che si percepisce maggior insicurezza da parte delle persone, in generale anche le f.f.o.o. sono viste diversamente.
Mi sono accorto che la pattuglia dei carabinieri o della polizia di stato ha perso quell'autorità/autorevolezza che un tempo godeva presso la gente, per spiegare meglio quello che voglio dire riporto un esempio, stupido ma vero:
quando ero bambino io e passava un'auto dei carabinieri tutti i miei amici di giochi del tempo si fermavano per un secondo, non si faceva nulla di male, non si doveva temere niente ma un " c***o i carabinieri " usciva sempre da qualche bocca.
Oggi quando torno nella stessa zona c'è quasi un'aria di sufficenza nel guardare la pattuglia di turno, qualsiasi sia il colore della divisa.

fatality
23-12-11, 00: 41
dipenderà forse dal fatto che non sei più un bambino e sei diventato grande?
magari hai studiato e ti sei reso conto di cosa possono e non possono fare le forze di polizia.
e d'altronde (condivisible o meno. io non lo condivido del tutto ad esempio.) le massime autorità politiche e di polizia hanno scelto la strada della sicurezza partecipata, della "polizia vicino alla gente ed al servizio della stessa" con lo scopo di avvicinare sempre di più cittadini e forze dell'ordine.
ma come tutte le cose ci sono i pro (rispetto a prima molte più persone si rivolgono alle forze di polizia anche solo per un consiglio o per fare una segnalazione, spesso preziosa) e i contro (le forze dell'ordine hanno perso quell'aspetto di timore reverenziale dettato un po dall'incognita "chissà chi cavolo sono quelli che stanno nella volante.." ed un po dal non sapere quali sono i limiti all'interno dei quali possono operare le forze di polizia).
non è mio compito discutere le decisioni politiche e delle massime autorità ministeriali, io mi limito a tentare di fare al meglio il mio mestiere consapevole che a prescindere da tutto, restiamo un punto di riferimento imprenscindibile per la comunità degli onesti.

adeinos
23-12-11, 00: 52
Intendevo la reazione da parte della gente, se dovessi dire io " m****" i carabinieri " sarei incompatibile col mio mestiere :D



Comunque per tornare in tema ripeto il mio giudizio: portarsi un coltello dietro è sempre causa di guai, basta un secondo per compromettere una vita, specialmente se è quella di un bravo ragazzo che può rimanere maggiormente toccato dalle esperienze conseguenti ad una scelta.

nessuno_
23-12-11, 11: 38
Non so perchè ogni volta che noi italiani parliamo di qualcosa....ci rapportiamo sempre agli USA, o ad ogni altra realtà che se la passa meglio o peggio, come se l' Italia fosse una bimbetta che ha solo da apprendere lezioni.

Io non ho mai detto, e lo ribadisco, di essere nel mezzo di un Far West, tanto meno ho mai presunto l' ipotesi di armarmi per fare la guerra ma se non per sentirmi sicuro. Io non mi sento sicuro.

Anche io nella mia vita non ho mai avuto fortunatamente dei problemi gravi, ma ciò non vuol dire che attorno a me non sia mai successo niente...e chi nega un problema di criminalità in molte città italiane evidentemente è cieco o sa di mentire.

Stimo veramente le forze dell' ordine, io se ne avessi vestita una (sono stato "solo" un militare dell' EI), probabilmente avrei già mollato
, non per paura ma perchè il riconoscimento sociale e la tutela verso ciò che fanno è veramente da III mondo.

A mio parere bisogna creare una cultura della legalità in due direzioni : sensibilizzando in primo luogo e in secondo luogo con controlli (non dico da regime) e con sanzioni/pene severe.

bartok
23-12-11, 12: 25
nessuno_,
non dire certe cose! sai come finirebbe? se non muori prima tu, muore l'altro, ti ritrovi tutta la famiglia contro (le famose faide) e, per di più, ti ritroveresti pure in galera. dirai: "sì, ma io agirei solo per legittima difesa!". ma non dimenticare che la Giustizia italiana non è che "ci capisca molto"... il 60% dei detenuti è in attesa di giudizio. La Giustizia, "per non sbagliare", in galera comunque per TOT tempo ti ci mette... che è troppo poco per chi è colpevole e troppo per chi è innocente. E nello stanzino 3x2, con altri 8 galeotti a sperare in un indulto, poi ci sei anche tu!

i problemi di cui parli sono tutti veri ed è inoltre in atto una sorta di napoletanizzazione dell'Italia, ma ti conviene non fare simili cose, perché su questa strada ti troveresti ad avere a che fare con gente molto ma molto più dura di te!

joenna
23-12-11, 12: 29
Forse sono stato travisato.
Non considero mica l'Italia e il quartiere dove vivo un Far West (fino a qualche anno fa poco ci mancava però...).
Semplicemente dico che le FFOO hanno dei limiti, tutto qui. Limiti tra l'altro non sopperibili. Perchè, per quanto passione possiate mettere nel vostro lavoro, per quanto siate veloci ed efficaci, i tempi materiali ci vogliono. E come ho precisato nel precedente messaggio, spesso questi tempi non ci sono.
Mettiamo il caso (ispirato a fatti realmente accaduti :) ) che mi trovo per strada. Un gruppo di rom mi si avvicina non di certo per offrirmi una sigaretta e iniziano a fare battute infelici, a spintonarmi qua e la. L'intuito mi dice come andrà a finire. Ho tre possibilità.
a) Scappo. Ma non serve a niente perchè tanto se non è questa volta, mi beccano la prossima.
b) Chiamo le FFOO, offrendo tè e pasticcini nel frattempo
c) Tiro fuori le palle e penso che non dovrà rimanerne in piedi nessuno.

Mi dispiace se ciò vi crea disturbo, ma finora ho attuato la c (in tempi e modi diversi ovviamente).
Questo modo di pensare, come ho già scritto, non porta a niente. Perchè prima o poi incontrerò sicuramente chi sa menare più duro di me, chi tirerà fuori un coltello o peggio.
Ma non è colpa mia se ai delinquenti non gliene frega niente della legge e non temano le FFOO. Tanto se oggi sono dentro, domani sono fuori. E io mi ritrovo nella cacca.

Sono assolutamente convinto che alle FFOO vada tutto l'appoggio dei cittadini e tutti i fondi necessari per l'espletamento delle loro mansioni. Ma ci sono dei limiti di cui bisogna essere consci.
Se io avessi una spranga in mano ogni volta che esco di casa, sicuramente la userei. Non perchè mi senta più figo, ma se prima dovevo stare zitto, abbassare la testa e tirare dritto, ora posso rispondere a tono. Se sapessi usare il coltello, lo userei.

Elite
23-12-11, 12: 47
E' pacifico che ognuno di noi si deve difendere nell' immediatezza. Le FF.PP. non sono onnipresenti e bisogna pur tutelarsi in quei momenti.

bemboz
23-12-11, 12: 58
non sono un appartenente alle forze dell'ordine ma non capisco, comunque, questi discorsi;
Vivo in una città (Cagliari) che piccola non è dove come in tutte le città esiste la criminalità. In 3 anni che ci vivo, eppure esco molto..sono più in giro che a casa, non mi è mai capitato una volta di trovarmi in una situazione tra quelle che descrivete. Gruppi ROM? si ci sono anche qua ma se ti fai i **** tuoi nessuno ti rompe le scatole. Ed è sempre così.. Se un gruppo poi si avvicinasse e incominciasse a fare battute infelici "tirare fuori i gioielli di famiglia" non ti serve a nulla..perché o finisci accoltellato in ospedale o ti raccolgono col cucchiaino, non perché siano più forti ma perché sono sicuramente più delinquenti di te..e i limiti non gli conoscono;

Si ha molta confusione sulla "legittima difesa";
legittima difesa vuole dire respingere una minaccia, non andarsela a cercare.. ciò significa che se tu potevi evitare quella situazione (ad esempio allontanandoti..o chiarendola a parola) e "te la sei volutamente cercata" la scriminante non ti sarà applicata. Esempio? il gruppo ROM si avvicina..e ti insulta, tu (anziché lasciar stare) prendi e gli picchi tutti. Puoi invocare la legittima difesa? NO! Inoltre 2 spintoni non giustifica il fatto che tu possa lasciarli mezzo morti a terra. Al giudice che gli dici? mi stavano sulle scatole?

Inoltre la tua reazione deve essere proporzionata,
se loro ti spingono e tu tiri fuori il coltello..e nella colluttazione qualcuno si fa male seriamente sarà difficile dimostrare al magistrato la proporzione tra difesa/minaccia.

Quindi lascia i "bollenti spiriti" a casa,
se vedi un gruppo ROM gira l'angolo e cerca di allontanarti. Se non rompi le scatole a nessuno, nessuno ti romperà le scatole.
Vogliono soldi? ..daglieli! La tua vita vale molto di più di 30 euro che puoi avere in tasca..
tanto il giorno dopo verranno acchiappati dalle FF.OO che sanno come fare il loro lavoro

La giustizia personale crea solo problemi (anche giudiziari, te lo dico da studente in giurisprudenza, poi fai come vuoi..la vita è tua)

---------------------Aggiornamento----------------------------


E' pacifico che ognuno di noi si deve difendere nell' immediatezza. Le FF.PP. non sono onnipresenti e bisogna pur tutelarsi in quei momenti.

Tutelarsi significa evitare la minaccia e di farsi male, non prendere e spaccare la testa a tutti.
In certe situazioni il contatto fisico è inevitabile..ma molte vole potrebbe essere evitato usando la testa! Tirare fuori i gioielli di famiglia non vuole sempre dire picchiare tutti, ma talvolta vuole dire anche avere il coraggio di allontanarsi e di non fare il loro "gioco"

Almeno io la penso così, poi saranno i miei 20 anni a farmi parlare così

*Max*
23-12-11, 14: 00
Forse sono stato travisato.
Non considero mica l'Italia e il quartiere dove vivo un Far West (fino a qualche anno fa poco ci mancava però...).
Semplicemente dico che le FFOO hanno dei limiti, tutto qui. Limiti tra l'altro non sopperibili. Perchè, per quanto passione possiate mettere nel vostro lavoro, per quanto siate veloci ed efficaci, i tempi materiali ci vogliono. E come ho precisato nel precedente messaggio, spesso questi tempi non ci sono.
Mettiamo il caso (ispirato a fatti realmente accaduti :) ) che mi trovo per strada. Un gruppo di rom mi si avvicina non di certo per offrirmi una sigaretta e iniziano a fare battute infelici, a spintonarmi qua e la. L'intuito mi dice come andrà a finire. Ho tre possibilità.
a) Scappo. Ma non serve a niente perchè tanto se non è questa volta, mi beccano la prossima.
b) Chiamo le FFOO, offrendo tè e pasticcini nel frattempo
c) Tiro fuori le palle e penso che non dovrà rimanerne in piedi nessuno.

Mi dispiace se ciò vi crea disturbo, ma finora ho attuato la c (in tempi e modi diversi ovviamente).
Questo modo di pensare, come ho già scritto, non porta a niente. Perchè prima o poi incontrerò sicuramente chi sa menare più duro di me, chi tirerà fuori un coltello o peggio.
Ma non è colpa mia se ai delinquenti non gliene frega niente della legge e non temano le FFOO. Tanto se oggi sono dentro, domani sono fuori. E io mi ritrovo nella cacca.

Sono assolutamente convinto che alle FFOO vada tutto l'appoggio dei cittadini e tutti i fondi necessari per l'espletamento delle loro mansioni. Ma ci sono dei limiti di cui bisogna essere consci.
Se io avessi una spranga in mano ogni volta che esco di casa, sicuramente la userei. Non perchè mi senta più figo, ma se prima dovevo stare zitto, abbassare la testa e tirare dritto, ora posso rispondere a tono. Se sapessi usare il coltello, lo userei.

Io, ti sembrerò vigliacco o senza edit , ma di fronte a più aggressori scappo o per un misero portafoglio con 20 o 50 euro dentro (perchè tanto ormai col bancomat è inutile avere dietro i contanti) li assecondo per portare a casa la pellaccia. E' una scocciatura lo so, ma da che mondo e mondo proprio come hai detto tu dall'altra parte non ci sono limiti e il mandarti all'ospedale o all'obitorio per quella gente non fa differenza.

Gli eroi esistono solo nei film... e di fronte a più aggressori hai molti più rischi di soccombere anche con un eventuale coltello o pistola.

Poi, se avrò i modi e le possibilità, vedrò di prenderli singolarmente in separata sede.

fatality
23-12-11, 14: 10
i problemi di cui parli sono tutti veri ed è inoltre in atto una sorta di napoletanizzazione dell'Italia, !

mi spiegheresti cortesemente meglio cosa intendi precisamente con questa affermazione?

forse ti riferisci al fatto che adesso in tutta italia si tenta (con scarsi risultati) di imitare i prodotti gastronomici partenopei tipo la vera pizza napoletana che invece fanno bene solo in alcune pizzerie di napoli, il caffè, le sfogliatelle, la parigina ecc.?

o forse ti riferisci al fatto che la canzone napoletana adesso ha sfondato anche i muri padani e piace anche laddove finora era considerata pacchiana, cafona ed incomprensibile, a differenza di quanto avvinee oltreoceano dove la canzone napoletana è apprezzata ed è un vero e proprio culto (i turisti giapponesi o americani in genere conosco "ò sole mio" o sbaglio?)

o forse ti riferisci al fatto che adesso in tutta italia è riconosciuta la capacità artista teatrale dei maestri della comicità e della commedia tragicomica napoletana (per far giusto due nomi piccoli piccoli, totò ed eduardo de filippo) ?

p.s.
non sono napoletano.

bartok
23-12-11, 14: 12
intendo un modo di vivere improntato alla sopravvivenza.

VxVendetta
23-12-11, 14: 12
E che mo Napoli è la giungla?

bartok
23-12-11, 14: 14
vabbè... non volevo fare un discorso "su Napoli", ma se vogliamo negare certe evidenze, allora dovrei correggere e scrivere che è in atto uno struzzo-gimento progressivo dell'Italia.

fatality
23-12-11, 14: 28
vabbè ho capito. non hai ne il coraggio di argomentare precisamente la tua affermazione diffamatoria di milioni di cittadini napoletani, ne tantomeno quella di dire che hai preso una cantonata e di chiedere scusa.

bartok
23-12-11, 14: 37
no no: la posso anche argomentare. nelle recenti piogge, tutto il mondo ha visto fiumi (veramente FIUMI) di spazzatura trasportati dalle acque. Questo, anche a Napoli, 20, 30 anni fa, non accadeva! Napoli, pur con tutte le sue qualità e la brava gente che ci abita, è peggiorata. Ed è peggiorata in quel senso: il senso del caos, del disordine e della criminalità. tale peggioramento è in atto ovunque: a Milano, a Torino. persino qui da me, nella regione più piccola d'Italia, è appena stata sventata una vasta organizzazione legata alla 'ndrangheta. Il giorno in cui non si vedranno più fiumi di spazzatura trasportati dalle acque, quando riemergerà la Napoli culla della civiltà partenopea, allora la si penserà in modo diverso sull'argomento. A parte questo, possiamo anche fare gli "offesi" e dire: "i napoletani non sono così" (cosa sicuramente in gran parte vera), "noi italiani non siamo così", "basta coi luoghi comuni sugli italiani", eccetera eccetera eccetera. magari "gli altri" taceranno anche... ma quello che accade in Italia lo vedono tutti e siamo giudicati per ciò che si vede. e quel che si vede è che siamo in una società che comincia veramente a non saper più neanche buttare la spazzatura! (non solo a Napoli, ma sempre più anche altrove)

detto questo, non volevo offendere e, se qualcuno s'è offeso, chiedo scusa.

Elite
23-12-11, 14: 45
Tutelarsi significa evitare la minaccia e di farsi male, non prendere e spaccare la testa a tutti.
In certe situazioni il contatto fisico è inevitabile..ma molte vole potrebbe essere evitato usando la testa! Tirare fuori i gioielli di famiglia non vuole sempre dire picchiare tutti, ma talvolta vuole dire anche avere il coraggio di allontanarsi e di non fare il loro "gioco"

Almeno io la penso così, poi saranno i miei 20 anni a farmi parlare così

No, non sono i tuoi 20 anni ma il sano buon senso che ti fa parlare così.
Quello che dici è ciò che penso solo che non mi sono espresso in modo chiaro io prima.
Fin quando si può evitare occorre farlo sempre, ma se sei messo spalle al muro devi pur difenderti no?!
In sintesi è questo ciò che penso in merito.

fatality
23-12-11, 15: 16
[bartok ti lascio rispondere dal buon pino daniele in una sua famosissima canzone nella quale tra le altre cose ad un certo punto dice:"'Napule a sape tutti o' munno ma
nun sanno a verità. " ("Napoli la conosce tutto il mondo, ma non sanno la verità").

il popolo napoletano ha vissuto un periodo di crisi terribile in cui si è stati tutti responsabili. dall'ultimo dei cittadini al primo dei rappresentanti politici.
ora si sta tentanto di rialzare la testa e qualcosa comincia a vedersi.
io sto dalla parte del popolo napoletano. di quel 90% che quotidianamente lottano contro l'oppressione politico-camorristica di quella splendida terra che è Napoli.

bemboz
23-12-11, 15: 26
No, non sono i tuoi 20 anni ma il sano buon senso che ti fa parlare così.
Quello che dici è ciò che penso solo che non mi sono espresso in modo chiaro io prima.
Fin quando si può evitare occorre farlo sempre, ma se sei messo spalle al muro devi pur difenderti no?!
In sintesi è questo ciò che penso in merito.

hai ragione,
non sempre si è in condizione di evitare e delle volte capita che bisogna reagire!
però magari le piccole risse tra ragazzi dove al massimo ne tornavi a casa con l'occhio nero sono diverse da risse con dei delinquenti che come dicevo prima il senso de limite non lo conoscono e lì il "gioco" (se così lo si può chiamare) diventa davvero pericoloso. Non sarà sempre così, ma di questi fatti ne è piena ogni giorno le pagine della cronaca nera dei giornali.

Buon proseguimento!

Blushield
23-12-11, 15: 33
Autotutela, autoarmarsi...a volte non c'è il tempo di chiamare le FF.OO. Magari, forse, a volte, vale la pena di valutare l'opzione della fuga con susseguente denuncia/querela a chi di dovere.
Ma forse sbaglio io.
Gli Usa di quà, gli Usa di là...più armi in giro che cittadini.
Tutti superarmati in grado di autodifendersi anche con armi da guerra: infatti la criminalità negli Stati Uniti stà quasi scomparendo, vero?
Ma forse sbaglio io.
Ringraziando il cielo vivo e lavoro in un paese nel quale, nonostante sia permesso lecitamente e senza grossi problemi di ottenere e detenere un arma in casa, anche solo per uso sportivo di tiro al volo, la stragrande maggioranza degli italiani ne è privo e per scelta non per necessità.
Il cittadino italiano medio ha una cultura della legalità ed una fiducia nelle FF.OO. spesso, spessissimo molto più alta di ciò che che si vuole far rappresentare quì.
FF.PP. non armate contro gli Ak47 dei criminali?
Armi più potenti per le FF.PP.? Armi....???
Infatti Zagaria, Riina ed altri sono stati catturati da reparti a bordo di autoblindo Puma, armati di fucili d'assalto, granate flashbang e mitra calibro 50, mentre altri colleghi contemporaneamente si calavano da elicotteri d'assalto a testa in giù con le armi spianate e con con visori notturni, il tutto orchestrato da una centrale operativa che segue l'azione in collegamento con il satellite "PoliceSat".
In queste occasioni mi rendo conto di quanto sia preponderante un certo tipo di "anti-cultura" prodotta da Hollywood.

Lordazure
23-12-11, 15: 36
Se invece di dire tante fesserie, come leggo qui, il 113/112 penso lo sappia chiamare anche un bimbo di quattro anni,
non che ci voglia molto poi, basta comporre tre numeri ed è pure gratis, ed il problema lo risolviamo subito
noi, CHE SAPPIAMO COME FARE.
Tutto qui.

Esempio da manuale: 3.30-4 di notte, una banda di ladri mi entra in villa. Armi alla mano.

1) chiamo il 113 ( ipotesi improbabile...i ladri in casa secondo te me lo lasciano fare?) e aspetto le forze dell'ordine

2) Non posso chiamare il 113. E non sono armato. Come mi risolvete il problema?

3) I ladri picchiano me e la mia famiglia, magari mi stuprano la moglie e la figlia, o peggio, come alcune volte si è sentito dalle mie parti, mi torturano per estorcermi soldi o altro. Quando hanno finito i loro porci comodi se ne vanno, e io chiamo il 113. Bene. Ora visto che il problema VOI lo risolvete subito e SAPETE BENE come fare...saresti così cortese da spiegarmi come mi risolveresti un problema del genere?

FRANCODUE
23-12-11, 15: 38
Ma non vi sembra che stiate divagando un po' troppo a muzzo come i cavoli a mazzo ?
Il discorso alla fine poi è molto semplice.
Il porto delle armi, sia proprie che improprie è regolamentato in modo chiaro dalla legge.
Per cui se uno le porta legalmente è un discorso, ma se le porta abusivamente, sia esso
un delinquente o un normale cittadino, borghese piccolo piccolo, che lo fa solo per
difendersi è UN FUORILEGGE.
Punto.

Lordazure
23-12-11, 15: 41
Autotutela, autoarmarsi...a volte non c'è il tempo di chiamare le FF.OO. Magari, forse, a volte, vale la pena di valutare l'opzione della fuga con susseguente denuncia/querela a chi di dovere.
Ma forse sbaglio io.
Gli Usa di quà, gli Usa di là...più armi in giro che cittadini.
Tutti superarmati in grado di autodifendersi anche con armi da guerra: infatti la criminalità negli Stati Uniti stà quasi scomparendo, vero?
Ma forse sbaglio io.
Ringraziando il cielo vivo e lavoro in un paese nel quale, nonostante sia permesso lecitamente e senza grossi problemi di ottenere e detenere un arma in casa, anche solo per uso sportivo di tiro al volo, la stragrande maggioranza degli italiani ne è privo e per scelta non per necessità.
Il cittadino italiano medio ha una cultura della legalità ed una fiducia nelle FF.OO. spesso, spessissimo molto più alta di ciò che che si vuole far rappresentare quì.
FF.PP. non armate contro gli Ak47 dei criminali?
Armi più potenti per le FF.PP.? Armi....???
Zagaria, Riina ed altri sono stati catturati da reparti a bordo di autoblindo Puma, armati di fucili d'assalto, granate flashbang e mitra calibro 50, mentre altri colleghi contemporaneamente si calavano da elicotteri d'assalto a testa in giù con le armi spianate e con con visori notturni, il tutto orchestrato da una centrale operativa che segue l'azione in collegamento con il satellite "PoliceSat".
In queste occasioni mi rendo conto di quanto sia preponderante un certo tipo di "anti-cultura" prodotta da Hollywood.

Sarebbe bello che queste operazioni, con queste attrezzature e questa professionalità, fossero messe in atto anche in certi quartieri-fortino, piazze di spaccio, presidi alle banche o cose del genere....e non solo in occasione dell'arresto di un boss mafioso. Tra l'altro nessuno degli ultimi boss beccati ha sparato un solo colpo o ha fatto resistenza....mah.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma non vi sembra che stiate divagando un po' troppo a muzzo come i cavoli a mazzo ?
Il discorso alla fine poi è molto semplice.
Il porto delle armi, sia proprie che improprie è regolamentato in modo chiaro dalla legge.
Per cui se uno le porta legalmente è un discorso, ma se le porta abusivamente, sia esso
un delinquente o un normale cittadino, borghese piccolo piccolo, che lo fa solo per
difendersi è UN FUORILEGGE.
Punto.

Su questo ti do perfettamente ragione. Chi porta armi non in osservanza delle leggi è un fuorilegge. A mio parere andrebbero ammorbidite le leggi che regolamentano il porto d'armi, in linea con il sistema americano.

Blushield
23-12-11, 16: 33
Sarebbe bello che queste operazioni, con queste attrezzature e questa professionalità, fossero messe in atto anche in certi quartieri-fortino, piazze di spaccio, presidi alle banche o cose del genere....e non solo in occasione dell'arresto di un boss mafioso. Tra l'altro nessuno degli ultimi boss beccati ha sparato un solo colpo o ha fatto resistenza....mah.....
...................:am060

VxVendetta
23-12-11, 17: 29
Esempio da manuale: 3.30-4 di notte, una banda di ladri mi entra in villa. Armi alla mano.

1) chiamo il 113 ( ipotesi improbabile...i ladri in casa secondo te me lo lasciano fare?) e aspetto le forze dell'ordine

2) Non posso chiamare il 113. E non sono armato. Come mi risolvete il problema?

3) I ladri picchiano me e la mia famiglia, magari mi stuprano la moglie e la figlia, o peggio, come alcune volte si è sentito dalle mie parti, mi torturano per estorcermi soldi o altro. Quando hanno finito i loro porci comodi se ne vanno, e io chiamo il 113. Bene. Ora visto che il problema VOI lo risolvete subito e SAPETE BENE come fare...saresti così cortese da spiegarmi come mi risolveresti un problema del genere?


Perchè secondo te se ti presenti mano sul calcio della pistola in cima alle scale dicendo "Fate molto male a ridere, al mio mulo non piace la gente che ride...ha subito l'impressione che si rida di lui..." cambia qualcosa?

Ma ad uno che la pensa così l'arma non la darei nemmeno a pallini per fare soft air...e dire che pure io con regole che più volte ho ripetuto sarei favorevole a una diffusione maggiore...

Se hai una villa, e se hai i soldi per pagare i poliziotti che tanto sottilmente offendi, li hai anche per un sistema di allarme collegato alla centrale 113, o da te viene solo Diabolik che, forte di terribili coltelli e aghi al cianuro, ha anche il robottino che disattiva gli allarmi? Ecco, se il sistema di allarme fa "WE WE WE" da te lo fa pure al 113, e se te ti chiudi in camera con la famiglia, stai tranquillo che i ladri 1) al WE WE WE presubilmente si levano di mezzo 2) anche ammesso rimangano, te sei al sicuro in camera fino all'arrivo della polizia/agenzia di vigilanza (visto che ti schifano tanto sappi che pure loro hanno i collegamenti col teleallarme) /carabinieri/polizia locale/sceriffo/Chuck Norris.

Questa procedura è da seguire sia che tu abbia la pistola sia che tu non la abbia. Che ti credi che Franco, Veleno, Blue e chiunque altro prenda la pistola e si lanci in camminata sul muro alla The Matrix, schivando pallottole e centrando i briganti a 3 per volta con un colpo?

Era Pointman che aveva descritto cosa farebbe se (toccando ferro) gli entrassero in casa?

O credi forse che non basti e che da te verranno gli apaches con le frecce incendiarie per snidarti dal tuo riparo?


...................:am060

Penso creda tu dicessi sul serio...

nessuno_
05-01-12, 13: 34
ROMA UCCISO CINESE FIGLIA FERITA MADRE / ROMA – Ancora violenza e altre due vittime a Roma; stavolta a perdere la vita è stata anche una bambina di appena nove mesi: la sua colpa, quella di trovarsi insieme al padre, Zhou Zeng, 32 anni, gestore di un “Money Transfer”, nella zona di Torpignattara, a Roma. L’uomo è stato aggredito per strada da due rapinatori, che non hanno esitato a esplodere dei colpi di pistola; per lui nulla da fare come per la figlioletta. Ferita nell’agguato anche la moglie del cittadino cinese e madre della bambina, Zenghlia, 27 anni, raggiunta da alcuni fendenti scagliati dai banditi con un taglierino per strapparle la borsa con l’incasso del negozio, circa 5.000 euro. Oggi in Prefettura riunione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Giuseppe Pecoraro per fare il punto della situazione.


Lungi da me ogni tentativo di strumentalizzazione e ogni inno al fai-da-te o al far-west ....ma l' emergenza criminalità continua nel nostro paese.

soccorritore
05-01-12, 14: 59
Lungi da me ogni tentativo di strumentalizzazione e ogni inno al fai-da-te o al far-west ....ma l' emergenza criminalità continua nel nostro paese.

La situazione della criminalità a Roma sta uscendo un po' fuori controllo. E' un dato oggettivo il numero di omicidi perpetrati in strada o di lesioni più o meno gravi sempre con uso di armi da fuoco. D'altra parte è anche questo un risvolto della prima guerra mondiale economica tutt'ora in corso: meno risorse economiche per la sicurezza, meno personale generalmente in servizio per le strade. Quando mi capita di vedere passare un'autoradio di polizia di stato o carabinieri faccio anche caso all'età media dei componenti dell'equipaggio... Ma anche nel reparto mobile ho visto più di una persona con i capelli bianchi in prima linea.

FRANCODUE
05-01-12, 15: 21
A Roma non esiste, dalla scomparsa della vecchia banda della magliana, una vera e propria crimininalità
organizzata.
Forse è questo paradossalmente il vero problema.
La dove esiste questo, si è constatato che i "cani sciolti" sono tenuti al guinzaglio e non hanno
mano libera.
In effetti analizzando tutti gli episodi criminosi accaduti, non esiste nessun filo conduttore e sono tutti
dovuti a fatti assolutamente occasionali e diversi l'uno dall'altro.
Poi ricordo sempre che è una grande città, se guardiamo il tasso criminale di analoghe capitali Europee
siamo li.

fatality
06-01-12, 01: 25
I dati assoluti sulla criminalità in Europa (confronto con la popolazione totale.)

Italia: 2.933.146 casi totali (popolazione totale 59.870.123, casi totali sull’intera popolazione 4,89%)

Spagna: 2.309.859 casi totali (popolazione totale 44.903.659, casi totali sull’intera popolazione 5,14%)

Francia: 3.589.293 casi totali (popolazione 64.999.988, casi totali sull’intera popolazione 5,52%)

Germania: 6.284.661 casi totali (popolazione 82.166.671, casi totali sull’intera popolazione 7,65%)

Regno Unito: 5.444.648 casi totali (popolazione 62.032.247, casi totali sull’intera popolazione 8,78%)

Blushield
06-01-12, 13: 04
I dati assoluti sulla criminalità in Europa (confronto con la popolazione totale.)

Italia: 2.933.146 casi totali (popolazione totale 59.870.123, casi totali sull’intera popolazione 4,89%)

Spagna: 2.309.859 casi totali (popolazione totale 44.903.659, casi totali sull’intera popolazione 5,14%)

Francia: 3.589.293 casi totali (popolazione 64.999.988, casi totali sull’intera popolazione 5,52%)

Germania: 6.284.661 casi totali (popolazione 82.166.671, casi totali sull’intera popolazione 7,65%)

Regno Unito: 5.444.648 casi totali (popolazione 62.032.247, casi totali sull’intera popolazione 8,78%)

E' il problema legato alla "sicurezza reale" rispetto alla cosiddetta "sicurezza percepita" dai cittadini, aspetti ampiamente dibattuti ed affrontati dalle varie FF.OO. al fine di trovare strategie atte all'innalzamento proprio della "sicurezza percepita" dai cittadini.
Ossia, se domani (come mi auguro) verranno arrestati i responsabili della vile aggressione avvenuta a Roma ai danni dei due cittadini cinesi, non è detto che automaticamente la "sicurezza" che il cittadino percepirà dopo l'arresto dei colpevoli sarà maggiore rispetto a prima dell'arresto; è chiaro che l'arresto dei colpevoli è importante, su questo non si discute.
Troppo spesso l'eco di episodi criminali terribili, proprio come quello che di cui sopra e riportato ampiamente dagli organi di stampa (come è giusto che sia, intentiamoci) fanno percepire ad un cittadino un senso di "sicurezza" molto al di sotto di quella reale; non che per questo si stà dicendo che non ci sono problemi nelle nostre città, ma sicuramente non possiamo affermare che l'Italia sia diventata come il Far West dell' '800, anzi.

Airdropper
06-01-12, 19: 37
Leggete quest'articolo, riguarda un fatto di cronaca verificatosi negli USA.

http://affaritaliani.libero.it/cronache/usa-caso-legittimadifesa60112.html