PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni varie sulla polizia



ENYGMOUS
14-12-11, 14: 17
inizio un nuovo topic poiche' vorrei sapere se dopo il corso di 12 mesi nelle varie strutture della polizia qual'e' la situazione logistica degli agenti???ci sono delle camere assegnate???il vitto e' compreso solo nelle ore lavorative??l'alloggio spettante e' gratuito oppure c'e' un compenso mensile da versare??'
scusate per tutte queste domande a raffica pero' sono dubbi che voglio togliermeli in anticipo e proprio per questo mi sono appena iscritto su questo sito!!!
Grazie in anticipo a tutti quelli che forniranno le opportune informazioni!!!

Dr.Winters
14-12-11, 14: 42
l'alloggio se è disponibile (quasi sempre...) è gratuito, il pasto gratuito spetta solo duarante le ore di servizio o se non accasermati su alcuni quadranti orari...la quale tra l'altro è un controsenso perchè se uno abita a 500 mt dalla questura nel turno 13/19 può prendere il pranzo gratis mentre io che sono obbligato a stare in caserma lo devo pagare...però dai almeno non si paga l'affitto quindi si può anche fare

FRANCODUE
14-12-11, 15: 37
Intanto spostata nella discussione generale.
Poi.
Per come abbiamo spiegato in altri contesti dipende da posto a posto.
Non in tutti i reparti l'alloggio è disponibile.
E la tendenza ormai è quella di fare alloggiare tutti fuori dalla struttura.
Per mancanza di fondi.
Tranne le Scuole ed i Reparti Mobili.
Per il vitto ti ha già detto il collega.

ernestoet
26-12-11, 00: 19
ma un poliziotto se vuole allenarsi privatamente presso un poligono di tiro? quali procedure deve eseguire? bisogna acquistare una pistola da parte? porto d'armi? come funziona?

FRANCODUE
26-12-11, 09: 22
Deve seguire la procedura prevista come per un normalissimo cittadino.

ernestoet
26-12-11, 12: 11
Deve seguire la procedura prevista come per un normalissimo cittadino. ah quindi non ha nessuna agevolazione, anche
a livello burocratico parlando.

FRANCODUE
26-12-11, 12: 15
Assolutamente no.

Dr.Winters
26-12-11, 12: 16
le agevolazioni di solito ci sono agli appartenenti a forze di polizia come sconto sull'iscrizione ad un TSN....da me mi pare si paghi 15 euro di iscrizione annuale...

fatality
26-12-11, 12: 37
io personalmente considero più che sufficienti gli addestramenti al tiro che ci vengono forniti dall'amministrazione della polizia di stato perchè si è sempre seguiti (ed all'occorrenza "cazziati" e "corretti") da un istruttore di tiro, sia per quanto concerne i maneggi di sicurezza, che i tempi e le modalità d'estrazione dell'arma per finire alla precisione ed alla cadenza del tiro.
inoltre sconsiglio a tutti di seguire "cattivi consigli" del tipo: " collè hai problemi con il tiro? fai una cosa, iscriti al poligono di tizio, ti darà un munizionamento civile che puoi utilizzare senza problemi con la tua arma in dotazione di servizio."
oltre a rischiare gravi sanzioni disciplinari in caso di danni all'arma, non è certo sparando migliaia di colpi, senza essere seguito da un istruttore di tiro specializzato nelle tecniche delle forze di polizia, che si risolvono i problemi più comuni (es. strappo, respirazione, cadenza ecc.).
affidatevi agli istruttori dell'amministrazione. abbiamo fior fiore di colleghi preparatissimi e speriamo ancora per un po di tempo, anche strutture adeguate in quasi tutte le città italiane.

ovviamente chi invece vuole iscriversi al poligono per passione sportiva, tiro a segno o altro è liberissimo di farlo. ci mancherebbe.
il mio suggerimento è relativo esclusivamente alle armi in dotazione per il servizio di polizia.

Dr.Winters
26-12-11, 12: 45
non la penso proprio così...non ovviamente sulla preparazione dei nostri istruttori (mio padre è uno di quelli...ed io spero di divenirlo presto...), ma sulla frequenza dellle lezioni di tiro parliamone....non per tutte le realtà è la stessa cosa, io ricordo che in questura non ho sparato per 8 mesi di fila e non per colpa mia ovviamente! poi posso assicurare che conosco istruttori preparatissimi anche ai tiri a segno nazionali....

fatality
26-12-11, 12: 57
grave il fatto che per 8 mesi non si sia andati a sparare. spero che le organizzazioni sindacali presenti sul territorio di cui parli si siano fatte sentire.
il personale del mio ufficio viene inviato a sparare attualmente 6 volte l'anno ed alcuni di noi vengono inviati 2 volte al mese perchè stiamo seguendo il percorso per l'ottenimento del secondo livello di tiro.
in altre città dove ho lavorato (tranne quelle in cui sono stato aggregato per esigenze dell'amministrazione, dove sei poco più che un numero, quindi niente addestramento, niente vestizione ecc.) comunque non si è mai andati sotto il livello minimo dei 4 addestramenti l'anno.
riguardo ai tiri a segno civili esterni all'amministrazione, non ne ho mai frequentato nessuno, quindi sarà sicuramente come dici te. proprio per questo, mi sono limitato soltanto a "sconsigliare vivamente" di utilizzare la propria arma in dotazione individuale con munizionamento non idoneo.

Dr.Winters
26-12-11, 13: 07
sulla proprio arma non posso che darti ragione...MAI usare la proprio arma al di fuori delle esercitazioni fornite dall'amministrazione....

ale66
26-12-11, 14: 38
Esatto colleghi , in un poligono civile non puo essere utilizzata l'arma di servizio , quindi per chi ha la passione e vuole tenere alto anche l'addestramento professionale , soprattutto in realtà dove l'aggiornamento è carente , può acquistare la versione civile dell'arma in dotazione, naturalmente lascio in merito la parola agli esperti, che non mancano:)

FRANCODUE
26-12-11, 15: 26
Comunque salvo eccezioni particolari, dovuti per lo più a problemi logistici locali, i tre cicli annui
di addetsramento al tiro previsti dal Ministero vengono rispettati.
Ed assicuro che bastano e c'è ne avanzano.
I nostri istruttori sono comunque di buon livello e si formano a Nettuno.
Se si vuole frenquetare un poligono esterno lo si può fare, qui a Milazzo c'è ne era uno discreto.
L'arma te la davano loro sul posto, ma è bene sapere per prima cosa sparare con l'arma di ordinanza.

ernestoet
27-12-11, 02: 13
ma per iscriversi ad un poligono di tiro a segno anche da poliziotti quindi bisogna prima richiedere il porto d'armi?

FRANCODUE
27-12-11, 08: 26
Devi avere gli stessi titoli previsti per qualsiasi cittadino.

Markspank
27-12-11, 14: 51
Se potete allenatevi per conto vostro io almeno 1 volta a settimana, faccio tiro dinamico, differenza pratica: durante un interveno ho dovuto far fuoco, ferendo alla gamba un folle, avendo agito in sicurezza di tutti i presenti, e avendo neutralizzato il matto senza gravi conseguenze, nella stessa circostanza il collega dalle mie spalle ha sparato colpendo un porta blindata..... Lascio a voi le conclusioni del caso!!!!!!

FRANCODUE
27-12-11, 19: 14
Avete fatto male a sparare.
Poi, allenarsi con l'arma di ordinanza è consentito solo ai nostri poligoni e basta.

Markspank
27-12-11, 20: 15
Avremo fatto male per quale motivo? Dovrei chiederlo a mia moglie e mia figlia che mi hanno visto tornare a casa, o alla moglie e ai figli del folle che da anni subivano ogni tipo di violenze, o al magistrato che si è complimentato sul operato,o per la proposta di avanzanento per merito straordinario che è stata richiesta. P.s. Nessuno ha mai detto di allernarsi con la pistola di ordinanza!!!!!

FRANCODUE
27-12-11, 21: 00
Ti chiedo scusa.
Non conosco il caso tuo specifico.
Ma credo in quello che hai detto nel tuo ultimo post, lo credo sulla tua parola.
Però sparare è sempre l'ultima ratio.
Questo intendevo dire.
Detto questo collega ti rinnovo le scuse e dai un bacione da parte mia a tua figlia.
Il nostro è davvero un mestiere difficile ed il bello è che qui tanti pensano di farlo
come un semplice lavoro da impiegato del Catasto.

Markspank
27-12-11, 21: 13
Credimi Franco c'è la siamo vista brutta, non ho dormito per tre giorni, e a mente fredda ti posso dire che non poteva andare meglio, in tutti i sensi, e ti assicuro che in quel momento pensavo solo alla mia bimba....Cmq scuse accettate anche se non erano necessarie!!!!

FRANCODUE
28-12-11, 08: 19
Sono esperienze brutte ma che formano l'uomo.

bartok
04-01-12, 14: 12
DOMANDA

Perché la Polizia fu smilitarizzata? In cosa consisteva il fatto che fosse militarizzata e che differenze ci sono ora rispetto ad allora?

FRANCODUE
04-01-12, 15: 11
Ne abbiamo già parlato qui. (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?32828-Riforma-della-Polizia-del-1981)

bartok
04-01-12, 16: 27
visto, grazie!

Prego.