PDA

Visualizza Versione Completa : Tatuaggi in PS



Pagine : 1 [2]

Kojak
09-06-17, 17: 01
oltre a vedere o no con la divisa, è normale che se hai ad esempio teschi,mussolini,hitler ecc... vai sotto esame, ma che ti scartino perchè ce l' hai non è vero. Non diamo perfavore false informazioni ai futuri aspiranti.
Ho fatto le visite al concorso 559 allievi agenti e NESSUNO(in grassetto per sottolineare e non urlare ovviamente :) ) con tatuaggi coperti (uno addirittura 5) è stato scartato. Sul sito della polizia c'è il decreto apposito per le cause di non idoneità.
Leggi bene quello che ho scritto, per favore: ho detto che è molto probabile che ti scartino, non che ti scartino di sicuro! La mia risposta vuole sottolineare che la valutazione dell'opportunità del tatuaggio è demandata alla commissione, non a decreti che stabiliscono a priori le cose.

divisaxsempre
09-06-17, 17: 57
Leggi bene quello che ho scritto, per favore: ho detto che è molto probabile che ti scartino, non che ti scartino di sicuro! La mia risposta vuole sottolineare che la valutazione dell'opportunità del tatuaggio è demandata alla commissione, non a decreti che stabiliscono a priori le cose.

ho frainteso allora :)

MrHigh
24-06-17, 19: 24
Salve a tutti, sono un civile e ho due tatuaggi all'interno degli avambracci che non rappresentano nulla di osceno o altro, sono affettivi.
Siccome so che non devono essere visibili vorrei chiedere, ammesso che (ipotizzando) io sia alto performante ovvero alto in graduatoria sia per quiz che prove fisiche, verrei scartato a priori lo stesso per quanto riguarda il concorso 1148 allievi PS?
Oppure, se inizio a rimuoverli con laser ma nel momento delle visite mediche mancano ancora delle sedute, verrei scartato ugualmente, anche se i tatuaggi a distanza di 1/2 mesi saranno rimossi?
Questa storia della non ammissione causa tatuaggi non mi sta facendo dormire la notte

Noise
24-06-17, 20: 16
I tatuaggi devono essere stati completamente rimossi al momento delle visite. Il punteggio che riuscirai a ottenere è completamente ininfluente.

MrHigh
25-06-17, 00: 18
Ok grazie mille, sapete quanto dista in termine di mesi il periodo che separa i quiz dalle visite mediche dove valutano i tatuaggi? Giusto per farmi un'idea sul tempo che ho a disposizione per rimuoverli

Kojak
02-09-17, 12: 37
Un riassunto della giurisprudenza di merito qui:
http://infodifesa.it/tatuaggi-concorsi-polizia-e-forze-armate/

Cautus
29-01-18, 17: 45
Quindi un teschio anche coperto può essere motivo di esclusione?

Maraiat
02-02-18, 10: 57
buongiorno a tutti.
scrivo per conto di un amico che si appresta ad andare a visita x il concorso 1148. lui ha un tatuaggio nel polpaccio con una scritta. la posizione di quest ultimo puo essere motivo di scarto?

Kojak
02-02-18, 15: 07
Quindi un teschio anche coperto può essere motivo di esclusione?


buongiorno a tutti.
scrivo per conto di un amico che si appresta ad andare a visita x il concorso 1148. lui ha un tatuaggio nel polpaccio con una scritta. la posizione di quest ultimo puo essere motivo di scarto?
Solo la commissione medica e lo psicologo potranno valutare i vari casi. La linea tendenziale è quella dell'inidoneità, ma - ripeto - la risposta la può dare solo la commissione.

Cautus
17-02-18, 03: 37
Buongiorno, ho appena terminato l'iter e sono risultato idoneo, pertanto, a chiunque avesse ancora dubbi sulla questione tatuaggi, per mia esperienza persobale, riporto quanto segue:
La linea generale non è assolutamente quella dell'inidoneità, avere tatuaggi non è un problema, possono essere anche grandi, ma l'unico problema sul quale sono fiscalissimi è se sono visibili in divisa, per gli uomini quindi con la polo, e per le donne con polo e gonna.

Scrivo questo perchè per colpa di voci di corridoio ho passato mesi in cui ero convinto non sarei passato, invece non è assolutamente così.

Posso inoltre aggiungere che alle visite mediche ho trovato personale qualificato e professionale che si è attenuto scrupolosamente al bando.

Kojak
17-02-18, 09: 30
Vuol dire semplicemente che dal 2017 anche la Polizia si è adeguata agli standard delle forze armate. Tutto qui.

SebCas
28-01-22, 18: 54
Riporto in questa sede il messaggio che avevo scritto erroneamente nell'altra discussione.

Buonasera a tutti, vorrei avere un riscontro da parte vostra che siete del settore perchè, aimè, sono abbastanza abbattuto. Sto partecipando da esterno al concorso per vice ispettore attualmente in atto e ho passato la preselezione arrivando tra i primi, anche se immagino sia ininfluente. Il mio problema è che avevo due tatuaggi di piccole/medie dimensioni nell'interno degli avambracci, quindi visibili con uniforme estiva. Purtroppo il processo di rimozione è andato male e quelli che erano tatuaggi sono diventate cicatrici da ustione. Io ho perseverato nella speranza che i trattamenti successivi potessero migliorare la situazione nell'arco dei mesi ma purtroppo le cicatrici sono in parte rosse ed evidenti. Oramai sono in ballo, a questo concorso ci tengo ma realisticamente quanto vanno sopra lo zero le possibilità di superare la visita medica? giusto per mettermi l'anima in pace.

...aggiungo che per disperazione ho anche pensato di cercare di coprire le cicatrici con del trucco, so che è una fesseria ma è un anno che investo tempo, energie e soldi in questo concorso e non riesco ad accettare che sia stato tutto vano. Soprattutto considerando che ho conosciuto poliziotti in servizio con tatuaggi come i miei...

Kojak
29-01-22, 07: 38
Buongiorno.
La disciplina sui tatuaggi ha attraversato negli ultimi anni fasi alterne di "tolleranza" nel senso che, fino ad alcuni anni fa, le cicatrici da rimozione venivano accettate purché non avessero effetti deturpanti. Il tatuaggio in sé e per sé invece non è mai stato accettato al momento dell'arruolamento.
Il Capo della Polizia Gabrielli ha poi impresso un'ulteriore stretta, non ammettendo neppure le cicatrici da rimozione. Di più. Ci sono stati casi di colleghi e colleghe di tutti i ruoli che, superate le selezioni nonostante la presenza di cicatrici da rimozione non deturpanti o addirittura piccolissimi tatuaggi in punti del corpo sempre coperti dall'uniforme, sono stati regolarmente immessi in servizio dopo il corso di formazione salvo vedersi poi "licenziare" proprio a causa di tali segni: a poco o a nulla sono valsi i ricorsi. Nonostante la pronuncia favorevole del TAR, il Consiglio di Stato ha dato ragione al Dipartimento. So che sono in atto ulteriori vicende processuali, ma al momento ne ignoro la definizione.
Non conosco l'orientamento dell'attuale Capo della Polizia, ma credo non si discosti da quello del suo predecessore.

Arrivando al suo caso, visto che è in ballo continui a ballare: potrebbe anche darsi che chi la visita possa valutare quelle cicatrici sotto un altro aspetto medico-legale consentendole di proseguire indenne. L'unica cosa che le consiglio di NON fare è quella di ricorrere a trucchetti o sotterfugi per mascherare il problema: oltre a essere inevitabilmente scoperto (la commissione medica non è formata da allocchi...), rischia anche una denuncia penale e, naturalmente, l'esclusione dal concorso.

SebCas
29-01-22, 09: 16
Buongiorno.
La disciplina sui tatuaggi ha attraversato negli ultimi anni fasi alterne di "tolleranza" nel senso che, fino ad alcuni anni fa, le cicatrici da rimozione venivano accettate purché non avessero effetti deturpanti. Il tatuaggio in sé e per sé invece non è mai stato accettato al momento dell'arruolamento.
Il Capo della Polizia Gabrielli ha poi impresso un'ulteriore stretta, non ammettendo neppure le cicatrici da rimozione. Di più. Ci sono stati casi di colleghi e colleghe di tutti i ruoli che, superate le selezioni nonostante la presenza di cicatrici da rimozione non deturpanti o addirittura piccolissimi tatuaggi in punti del corpo sempre coperti dall'uniforme, sono stati regolarmente immessi in servizio dopo il corso di formazione salvo vedersi poi "licenziare" proprio a causa di tali segni: a poco o a nulla sono valsi i ricorsi. Nonostante la pronuncia favorevole del TAR, il Consiglio di Stato ha dato ragione al Dipartimento. So che sono in atto ulteriori vicende processuali, ma al momento ne ignoro la definizione.
Non conosco l'orientamento dell'attuale Capo della Polizia, ma credo non si discosti da quello del suo predecessore.

Arrivando al suo caso, visto che è in ballo continui a ballare: potrebbe anche darsi che chi la visita possa valutare quelle cicatrici sotto un altro aspetto medico-legale consentendole di proseguire indenne. L'unica cosa che le consiglio di NON fare è quella di ricorrere a trucchetti o sotterfugi per mascherare il problema: oltre a essere inevitabilmente scoperto (la commissione medica non è formata da allocchi...), rischia anche una denuncia penale e, naturalmente, l'esclusione dal concorso.

Ti ringrazio per la celere risposta. Si avevo compreso l'attuale quadro e l'inasprimento. avevo anche ipotizzato che l'unica chance potesse essere una differente valutazione delle cicatrici ma temo che siano troppo evidenti ed inoltre ricordano molto le forme dei tatuaggi iniziali. la commissione dovrebbe "volermi bene" ma a che titolo dovrebbero graziare me? ammetto un'altra cosa, in sede di presentazione della domanda ho dichiarato di non avere tatuaggi perchè il processo di rimozione era praticamente ultimato e ancora sarebbero dovuti passare molti mesi prima dell'inizio delle prove, poi è successo il danno grosso e sono rimaste le cicatrici. Che rischi corro il tal senso?

Kojak
29-01-22, 13: 03
Praticamente nessuno. Lei ha dichiarato di "non avere tatuaggi", non di "non avere cicatrici da rimozione". E di fatto lei adesso tatuaggi non ne ha.

moor
23-02-22, 20: 58
Buonasera a tutti, non sono nuova sul forum ma non lo frequentavo da un po. Sono stata vfp1 e poi aufp, poi ho cambiato lavoro e adesso faccio la fisioterapista, con un occhi sempre rivolto ai concorsi... ho notato il concorso per vice ispettori tecnici specifico per la mia laurea, ma ho due tatuaggi visibili con manica corta.... sono più clementi nei concorsi per i sanitari oppure sono ugualmente scrupolosi e scartano tutti quelli con tatuaggi visibili? Se qualcuno avesse notizie certe relative a concorsi del genere sarebbe cosi gentile da condividerle? grazie.

Kojak
24-02-22, 17: 24
Buonasera a tutti, non sono nuova sul forum ma non lo frequentavo da un po. Sono stata vfp1 e poi aufp, poi ho cambiato lavoro e adesso faccio la fisioterapista, con un occhi sempre rivolto ai concorsi... ho notato il concorso per vice ispettori tecnici specifico per la mia laurea, ma ho due tatuaggi visibili con manica corta.... sono più clementi nei concorsi per i sanitari oppure sono ugualmente scrupolosi e scartano tutti quelli con tatuaggi visibili? Se qualcuno avesse notizie certe relative a concorsi del genere sarebbe cosi gentile da condividerle? grazie.
Buonasera. La disciplina è la medesima per tutto il personale chiamato a vestire l'Uniforme poiché i ruoli tecnici fanno parte integrante della Polizia di Stato.