PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorsi per il Concorso per 400 allievi Vice-Ispettori del CFS



Matty91
02-12-11, 15: 50
Apro questa discussione per permettervi di discutere di eventuali ricorsi che deciderete di intraprendere.

Vi chiedo sollamente di rispettare il regolamento del forum.

Buona Discussione!

SoldatoFrenk
02-12-11, 18: 08
Grazie ai moderatori per aver compreso la situazione e dato la possibilità di espressione riguardo l'argomento. In questo caso il punto che contraddistingue il normale diritto al ricorso in qualsivoglia tipo di concorso da questo caso è che a mio avviso siamo in presenza di un limite di vista che già da bando appare del tutto fuori linea rispetto a quello fissato per Forze dell'Ordine e FF.AA. Chi è in disaccordo con me tenderà a rispondere che ogni concorso è a sè quindi il paragone che faccio risulta fuori luogo.. ma oggettivamente i limiti di idoneità dovrebbero o no essere fissati, giustamente, considerando quali effetti e ripercussioni avrebbero certi deficit sul lavoro che poi si andrà a svolgere? Vi sembra dunque questo il caso? Una persona che porta gli occhiali per guidare la notte o guardare la televisione in presenza di questo limite è facile che non sia idonea alle visite. Vorrei sentire prima di parlare di ricorso.. (che tra l'altro non credo sia la parola giusta in quanto l'ambiziosissimo intento mio è quello di raggruppare molte persone per far rivedere l'articolo in oggetto).. il parere delle persone su questo argomento. Coscente del fatto che per molti di voi le probabilità di riuscita siano 0, credo che se una grande parte si facesse sentire qualche cosa potrebbe cambiare. Un primo aspetto utile sarebbe riportare qui l'esito del proprio esame oculistico privato in relazione al limite di idoneità di 12/10 complessivi come somma del visus naturale di entrambi gli occhi. così potremmo capire meglio intorno a quale valore di diottrie si pone il limite. Ovviamente ogni persona avrà un suo valore soggettivo, ma almeno un'idea ce la faremo. Aspettando aggiornamenti, pareri e tutto quel che sia inerente ringrazio ancora i moderatori per l'apertura della discussione.

Kermit
02-12-11, 18: 26
Sono andato a leggermi cosa dice il famoso decreto del Presidente della Repubblica riguardo i requisiti psico-fisici per la forestale. http://www.silp.cgil.it/Normativa/DPR/anno%201991/DPR%20n.%20132%20del%2027%20febbraio%201991.pdf

La parte che riguarda la vista è questa:

d) per l'ammissione al concorso per la nomina ad allievo guardia: visus
naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due
occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi. Per l'ammissione al concorso
per la nomina ad ufficiale: visus non inferiore a 10/10 in ciascuno occhio,
anche con correzione non superiore a tre diottrie complessive e in particolare
per la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo semplice (miopico od
ipermetropico) tre diottrie in ciascun occhio, per l'astigmatismo composto e
misto tre diottrie quale somma dei singoli vizi;

Il punto "10/10 anche con correzione" è esilarante (ma perchè, esistono occhiali che abbassano la vista?ah ah...)
Di fatto, credo che un visus totale minimo di 12/10 si abbia con non più di una diottria per occhio, oppure con "l'occhio pigro" (un occhio miope e uno perfetto, il caso famoso del 5/10 minimo ad un occhio - che poi uno così sia efficiente è da dimostrare visto che è quasi peggio che essere miopi ad entrambi gli occhi, ma questo è).

Quindi, il tutto fa riferimento ad un decreto ufficiale e perciò i margini per un ricorso ci sono fino ad un certo punto. Onestamente non so se altri concorsi facciano riferimento a decreti diversi...

SoldatoFrenk
02-12-11, 18: 50
Mi domando come possano essere arrivati fino ad oggi con questa normativa che risulta così stonata nell'ambito delle FF.OO...

Kermit
02-12-11, 18: 56
Io a dire il vero mi chiedo come abbia fatto l'Italia a tirare avanti negli ultimi X anni, visto che a me è tutto il paese che pare un pò stonato... :D
Comunque sto seriamente pensando di prendere la mia bella laureetta, il mio bel dottoratino e andarmene a quel paese...uno qualunque, tanto peggio di questo non posso trovare.

reapervv
06-12-11, 22: 56
direi di fare una piccola lista di chi teme potra' sentirsi costretto a fare ricorso, giusto per sondare un po il terreno.
Secondo voi ci sono concrete possibilita che incorra un normativa aggiornata?

SASOMAN
29-12-11, 13: 25
Razzi ma alla fine chi di voi parteciperà lo stesso a questo concorso pur sapendo che la PRK nn e' ammessa? come farete nel momento in cui passate i quiz a nn essere preocupati ?

paf
15-11-12, 16: 02
Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il concorso per 400 posti Vice Ispettore. Io purtroppo, ma penso come altri non siamo riusciti a svolgere la prova di preselezione perchè arrivati in ritardo! Ma non per motivi di inerzia mattutina bensì per indicazioni non del tutte esatte alla voce "Come raggiungerci".

Io dovevo andare il giorno 13 alle ore 08:00 presso la sede della scuola penitenziaria di Roma; ebbene sulle indicazioni c'era scritto dalla stazione di Roma Termini prendere la metro A direzione Battistini e scendere alla fermata Valle Aurelia o Cornelia. Io sono sceso alla fermata Valle Aurelia, ma sorpresa delle sorprese il bus 906 che era indicato nel bando da lì non passava!!!!!!! Dopo aver chiesto in giro a numerose persone mi hanno detto di prendere il 490 e scendere a Cornelia e da lì prendere il bus 906. Mille grazie !!!!!!!! alla fine sono arrivato alle 09:05 quando i cancelli ormai erano chiusi.

CHIEDO A TUTTI COLORO CHE SI SONO TROVATI NELLA MIA SITUAZIONE DI FARE RICORSO PERCHè E' UNA COSA INGIUSTA NON POTER PARTECIPARE A QUESTO CONCORSO. HO SAPUTO CHE ANCHE COLLEGHI SARDI HANNO AVUTO LE STESSE DIFFICOLTA'.

abitcis
15-11-12, 16: 15
dai per piacere....fondare un ricorso sulle indicazioni che ti vengono date mi sembra quantomeno inutile...anche perchè:

1) l'amministrazione non è obbligata a darti delle indicazioni
2) l'amministrazione non può dotare gli aspiranti di un gps
3) gli aspiranti potrebbero anche verificare invece di credere ciecamente in "mamma stato"...
4) ho già capito che se mai arriverò all'orale sarà non prima del 2015 a causa di corsi e ricorsi! :(

paf
15-11-12, 16: 34
Ciao,

è vero che non sono tenuti a dare indicazioni, ma nel momento in cui le danno si spera che siano attendibili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque il mio appello è rivolto a coloro che si trovano nella mia stessa condizione e intendono cercare una soluzione comune, non è un modo per confrontarsi sulla tematica generale dei concorsi, grazie per l'intervento ma ai miei fini è irrilevante!

fraf
15-11-12, 16: 37
Mi dispiace per la tua situazione comunque la tua condizione, e degli eventualmente altri che la condividono, è assolutamente priva di qualunque fondamento per qualsivoglia ricorso. Ovviamente io non sono nessuno nè sta a me provarti quel che ti ho scritto ma potrai averne conferma da qualunque legale di tua fiducia o che semplicemente conosci.

Matty91
15-11-12, 16: 46
Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il concorso per 400 posti Vice Ispettore. Io purtroppo, ma penso come altri non siamo riusciti a svolgere la prova di preselezione perchè arrivati in ritardo! Ma non per motivi di inerzia mattutina bensì per indicazioni non del tutte esatte alla voce "Come raggiungerci".

Io dovevo andare il giorno 13 alle ore 08:00 presso la sede della scuola penitenziaria di Roma; ebbene sulle indicazioni c'era scritto dalla stazione di Roma Termini prendere la metro A direzione Battistini e scendere alla fermata Valle Aurelia o Cornelia. Io sono sceso alla fermata Valle Aurelia, ma sorpresa delle sorprese il bus 906 che era indicato nel bando da lì non passava!!!!!!! Dopo aver chiesto in giro a numerose persone mi hanno detto di prendere il 490 e scendere a Cornelia e da lì prendere il bus 906. Mille grazie !!!!!!!! alla fine sono arrivato alle 09:05 quando i cancelli ormai erano chiusi.

CHIEDO A TUTTI COLORO CHE SI SONO TROVATI NELLA MIA SITUAZIONE DI FARE RICORSO PERCHè E' UNA COSA INGIUSTA NON POTER PARTECIPARE A QUESTO CONCORSO. HO SAPUTO CHE ANCHE COLLEGHI SARDI HANNO AVUTO LE STESSE DIFFICOLTA'.

Ricordo che prima di aprire una nuova discussione è bene verificare che non ve ne sia una che tratta il medesimo argomento. Faccio anche presente che scrivere in maiuscolo equivale ad "urlare", quindi cerca di evitare.

paf
15-11-12, 16: 58
Ciao,

grazie del tuo intervento ma ci proverò.........

theimperator
15-11-12, 18: 00
Ciao,

è vero che non sono tenuti a dare indicazioni, ma nel momento in cui le danno si spera che siano attendibili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque il mio appello è rivolto a coloro che si trovano nella mia stessa condizione e intendono cercare una soluzione comune, non è un modo per confrontarsi sulla tematica generale dei concorsi, grazie per l'intervento ma ai miei fini è irrilevante!

E' vero ciò che dici che si spera siano attendibili, ma quando hai un concorso importante come questo come minimo qualche ora prima (o meglio ancora la sera prima) fai una prova di come arrivarci anche per vedere quanto ci metti. E poi scusa se mi permetto... ma nel momento in cui diviene così tardi da rischiare di non essere ammessi in sede di concorso... taxi!!

sasygrisù
15-11-12, 19: 34
Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il concorso per 400 posti Vice Ispettore. Io purtroppo, ma penso come altri non siamo riusciti a svolgere la prova di preselezione perchè arrivati in ritardo! Ma non per motivi di inerzia mattutina bensì per indicazioni non del tutte esatte alla voce "Come raggiungerci".

Io dovevo andare il giorno 13 alle ore 08:00 presso la sede della scuola penitenziaria di Roma; ebbene sulle indicazioni c'era scritto dalla stazione di Roma Termini prendere la metro A direzione Battistini e scendere alla fermata Valle Aurelia o Cornelia. Io sono sceso alla fermata Valle Aurelia, ma sorpresa delle sorprese il bus 906 che era indicato nel bando da lì non passava!!!!!!! Dopo aver chiesto in giro a numerose persone mi hanno detto di prendere il 490 e scendere a Cornelia e da lì prendere il bus 906. Mille grazie !!!!!!!! alla fine sono arrivato alle 09:05 quando i cancelli ormai erano chiusi.

CHIEDO A TUTTI COLORO CHE SI SONO TROVATI NELLA MIA SITUAZIONE DI FARE RICORSO PERCHè E' UNA COSA INGIUSTA NON POTER PARTECIPARE A QUESTO CONCORSO. HO SAPUTO CHE ANCHE COLLEGHI SARDI HANNO AVUTO LE STESSE DIFFICOLTA'.

Secondo me un riscorso per tale motivo è inammissibile!
Considerando che l'amministrazione non è obbligata a fornirti indicazioni su come arrivare a destinazione, ma è solo obbligata a darti l'indirizzo esatto della sede (cosa che è stata fatta) c'è anche da dire che magari quell'autobus è stato soppresso dopo che è stata pubblicata la nota; giornata di sciopero (magari non nel tuo caso) o decine e decine di altri motivi.
Se l'amministrazione ti dice che devi stare a via X alle ore Y devi essere tu a vedere4 come fare a stare a tale posto e tale orario.
Se venisse accettato un ricorso per un motivo del genere (ma ne dubito fortemente) sarebbe davvero un peccato far slittare ancora di più i tempi già abbastanza lunghi per un motivo futile.
I ricorsi vanno fatti, ma per motivi seri è dipendenti all'amministrazione non al ritardo degli utenti.

paf
15-11-12, 19: 45
Ciao theimperator,

la peggior cosa è indicare informazioni sbagliate!!!!! Se non fosse indicata la modalità di come arrivarci forse sicuramente la gestivo diversamente non credi?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao sasygrisù,

hai ragione l'amministrazione non è obbligata a fornire indicazioni ....va benissimo, eravamo tutti contenti !!! Ma prova a vedere te che vai in un posto e non sai dove andare quando ti dicono per filo e per segno come dovresti fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lavinia
15-11-12, 19: 55
Ciao theimperator,

la peggior cosa è indicare informazioni sbagliate!!!!! Se non fosse indicata la modalità di come arrivarci forse sicuramente la gestivo diversamente non credi?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao sasygrisù,

hai ragione l'amministrazione non è obbligata a fornire indicazioni ....va benissimo, eravamo tutti contenti !!! Ma prova a vedere te che vai in un posto e non sai dove andare quando ti dicono per filo e per segno come dovresti fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gli estremi per il ricorso? E che atto dovresti impugnare?
Il bando dice chiaramente che i candidati che non si presentano in orario, anche per causa di forza maggiore (come se l'autobus non passa da lì) sono esclusi dal concorso.
Mi dispiace ma temo per te che butteresti solo soldi di avvocato, che comunque puoi sentire, è chiaro che un cliente si ascolta sempre (a pagamento naturalmente) ma ciò non toglie che dal canto mio capisco la tua rabbia ma non vedo grossi margini.

theimperator
15-11-12, 19: 57
Ciao theimperator,

la peggior cosa è indicare informazioni sbagliate!!!!! Se non fosse indicata la modalità di come arrivarci forse sicuramente la gestivo diversamente non credi?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao sasygrisù,

hai ragione l'amministrazione non è obbligata a fornire indicazioni ....va benissimo, eravamo tutti contenti !!! Ma prova a vedere te che vai in un posto e non sai dove andare quando ti dicono per filo e per segno come dovresti fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Proprio per questo motivo io il giorno prima del test ho fatto una prova per recarmi lì e capire dove passare, dove parcheggiare, quanto tempo metterci, ecc.

sasygrisù
15-11-12, 20: 45
Ciao theimperator,

la peggior cosa è indicare informazioni sbagliate!!!!! Se non fosse indicata la modalità di come arrivarci forse sicuramente la gestivo diversamente non credi?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao sasygrisù,

hai ragione l'amministrazione non è obbligata a fornire indicazioni ....va benissimo, eravamo tutti contenti !!! Ma prova a vedere te che vai in un posto e non sai dove andare quando ti dicono per filo e per segno come dovresti fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A me interessa sapere solo la via, basta! Tutto il resto viene da se. Se posso nei giorni precedenti vado a fare un sopralluogo della zona, altrimenti parto tante ore prima onde evitare imprevisti che possono sempre capitare è sicuramente non per causa dell'amministrazione ma per cause di forza maggiore.
Poi fai come credi ed in bocca al lupo.

ICG
15-11-12, 20: 55
Mi domando come possano essere arrivati fino ad oggi con questa normativa che risulta così stonata nell'ambito delle FF.OO...

E perché mai? PS e PPen (che sono le altre FFPP civili) hanno i medesimi requisiti.
I requisiti di CC e GdF non contano (perché pur essendo FFPP hanno status militare e conservano quindi un ordinamento a se stante).
Nel concetto di FFOO, oltre alle FFPP (statali) rientrano anche le PPLL (polizie locali), ma (a parte che hanno uno status giuridico incomparabile) li mi risulta che ogni Ente stabilisca i requisiti che vuole ...

Mi spiace proprio, ma se questo DPR (e quelli analoghi di PS e PPen) non l'han cambiati sino ad ora, dubito che lo faranno adesso in quattro e quattr'otto per la felicità di qualcuno di voi ... temo che il Governo si trovi al momento in tutt'altre faccende affaccendato (di sicuro più importanti di questa).

Peraltro, bisognerà pur sempre vedere quanti saranno quelli che arriveranno alle visite mediche ... l'esperienza mi ha insegnato che più limitato è il numero e meno fiscali sono!

theimperator
16-11-12, 00: 47
A me interessa sapere solo la via, basta! Tutto il resto viene da se. Se posso nei giorni precedenti vado a fare un sopralluogo della zona, altrimenti parto tante ore prima onde evitare imprevisti che possono sempre capitare è sicuramente non per causa dell'amministrazione ma per cause di forza maggiore.
Poi fai come credi ed in bocca al lupo.

E' quello che volevo dire anche io: sono io a dovermi preoccupare di essere in ampio anticipo così che ogni possibile imprevisto non vada ad ostacolarmi in modo definitivo il raggiungimento della sede d'esame.
Io sinceramente con sede d'esame a 50km da casa, in una città che conosco bene, avevo la convocazione per le 13.30 (turno pomeridiano) e alle 11.50 ero già lì.

Rikydux
18-11-12, 14: 59
Quando mi reco in una località sconosciuta effettuo sempre un "planning travel", visto che scrivete sul forum siete in possesso di PC, il miglior strumento per organizzarsi...........
Signori sveglia, ricorso improponibile............

simonexc
19-11-12, 12: 52
se iniziamo con sti ricorsi sto concorso finisce nel duemilaecredici... e poi ci lamentiamo!

ICG
19-11-12, 21: 11
se iniziamo con sti ricorsi sto concorso finisce nel duemilaecredici... e poi ci lamentiamo!
Tranquillo, lasciali pure fare ricorsi ... se i motivi di contenzioso sono solo quelli che ho letto sin'ora, non costituiscono problemi.
L'Amministrazione non ferma un concorso solo perché arriva qualche ricorso (ci sono abituati) ... ed il TAR non concede sospensive se manca il fumus boni juris.

Tempo perso e, soprattutto, soldi buttati al vento (o meglio: nelle tasche di qualche avvocato).

lialiaria
23-11-12, 12: 21
ragazzi io ho riscontrato problemi nella correzione...forse mi sbaglio ma è come se il pc nella correzione non avesse riconosciuto delle domande e me le ha date come nn fatte..qualcuno ha avuto la stessa impressione?

Gabriele80
23-11-12, 16: 08
Vogliamo mettere in questo blog chi ha trovato errori e indicare la sessione di esame e il luogo di esame così da capire se è stato possibile un errore dovuto allo strumento di verifica?

Gabriele80
23-11-12, 16: 11
ragazzi io ho riscontrato problemi nella correzione...forse mi sbaglio ma è come se il pc nella correzione non avesse riconosciuto delle domande e me le ha date come nn fatte..qualcuno ha avuto la stessa impressione?

Io e molti altri abbiamo avuto questa impressione

Zavorrina
23-11-12, 16: 27
Sessione del 6 novembre mattina a Roma, al momento della consegna ne ho contate 16 omesse. A loro risultano 21 omesse.
Non escludo che posso aver sbagliato contare.

Gabriele80
23-11-12, 16: 30
Ok... e siamo già in due di Roma, io Roma 12 11 2012 sessione pomeridiana

gringhe
23-11-12, 16: 32
io il 6 mattina a milano non mi ci ritrovo con gli errori segnati..le ho ricontrollate tornato a ca e me ne risultavano 6 invece a loro risulta 16

franzetto
23-11-12, 16: 33
Nettuno sessione pomeridiana, 09/11. Questionario numero 9. Nessuna omessa e 16 errori riscontrati (da loro). Punteggio finale 66 e dispari

Sullo
23-11-12, 17: 58
ragazzi io ho riscontrato problemi nella correzione...forse mi sbaglio ma è come se il pc nella correzione non avesse riconosciuto delle domande e me le ha date come nn fatte..qualcuno ha avuto la stessa impressione?

si! ho omesso 5 domande, ma all'atto della correzione ne risultano 11 non segnate!

onestamente, non ho intenzione di fare ricorso, ma voglio vedere il mio test in qualche modo, cerco risposte. credo sia lecito.


intanto, è possibile avere l'elenco delle domande del 13 pomeriggio?

grazie,
rocco

eddyspaghetti
23-11-12, 18: 28
ragazzi io ho riscontrato problemi nella correzione...forse mi sbaglio ma è come se il pc nella correzione non avesse riconosciuto delle domande e me le ha date come nn fatte..qualcuno ha avuto la stessa impressione?



anche io ho subito lo stesso trattamento, il pc nella correzione ha omesso alcune mie risposte facendomi quindi abbassare il punteggio totale... si può fare ricorso? se si come si deve fare? qualcuno sa dirmi qualcosa?

Marildo
23-11-12, 21: 21
avete solo annerito male le risposte ora voi direte no impossibile...in ogni caso il computer non è riuscito a leggere le vostre risposte quindi risultano omesse...ci son pochi ricorsi da fare...siete voi contro il computer...giusto o sbagliato che sia...

ALSTETAR
24-11-12, 10: 51
Nettuno sessione pomeridiana, 09/11. Questionario numero 9. Nessuna omessa e 16 errori riscontrati (da loro). Punteggio finale 66 e dispari


Bhe se ai tuoi 16 errori aggiungi quasi 8 punti penalità (mezzo per ogni risposta sbagliata) e se la matematica non è un'opinione...90 - 23,.. = 66,..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sono d'accordo con voi sul fatto che non risulta il nostro numero di risposte omesse con quelle che hanno conteggiato loro

shopper
24-11-12, 15: 06
EDIT dello STAFF: I messaggi relativi ai requisiti fisici sono stati spostati nell'apposita discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21071-Requisiti-fisici-corpo-forestale&p=1764402&viewfull=1#post1764402

Jekita
24-11-12, 15: 16
Info Richiesta Accesso Atti Ragazzi qualcuno di voi mi saprebbe dire come faccio a fare la richiesta di accesso agli atti. Vorrei poter visionare il mio test per verificare se veramente ho commesso 9 errori. Grazie di tutto, Adriano

Sullo
24-11-12, 22: 27
milano 13 nov, sessione pomeridiana.

5 omesse reali, 11 da loro riscontrate. potenzialmente sarei potuto entrare con le sei la loro non conteggiate. boh

Sullo
24-11-12, 22: 29
Info Richiesta Accesso Atti Ragazzi qualcuno di voi mi saprebbe dire come faccio a fare la richiesta di accesso agli atti. Vorrei poter visionare il mio test per verificare se veramente ho commesso 9 errori. Grazie di tutto, Adriano

idem

Premier
25-11-12, 13: 09
Sessione pomeridiana, Roma, 7 novembre.
Probabile errore nel conteggio delle risposte omesse.
Quale potrebbe essere la procedura per richiedere l'accesso ai test?

Premier
25-11-12, 13: 14
Roma, 7 novembre, sessione pomeridiana.
Mi associo pure io alla richiesta di accesso agli atti concorsuali per la verifica di possibili errori in fase di verifica da parte del lettore ottico.
Bisognerebbe rivolgersi al CFdS oppure all'azienda responsabile del concorso? Quale sarebbe il nome dell'azienda esterna?

ishmael
25-11-12, 13: 36
Selexi

Premier
25-11-12, 14: 35
Selexi

Sul sito web della Selexi ho letto della possibilità di visionare il foglio delle risposte e l'elenco delle domande.
Tutto ciò a partire dal 27? Perché ancora non ho trovato nulla ne sul sito della Selexi e nemmeno nel sito del CFdS.

ishmael
25-11-12, 15: 10
Perchè il 27 esce la Gazzetta Ufficiale con la graduatoria, appunto, ufficiale.

Se cerchi un po' nel forum trovi tutte le informazioni, compreso il modulo da riempire per accedere agli atti

sasygrisù
25-11-12, 21: 49
E' stata unita a questa discussione anche la discussione sulla possibilità di errori durante la correzione, dato che se di effettivo errore si tratta sicuramente potrebbe essere motivo di ricorso; Quindi due discussioni alla fine simili non avrebbero motivo di esistere.
Buon proseguimento.

eddyspaghetti
26-11-12, 12: 29
io ho già segnalato l'accaduto alla segreteria del corpo forestale e all'ufficio stampa, inoltre stiamo mandando continuamente la stessa mail a striscia la notizia, se volete anche voi inviarla non esitate più siamo meglio è, l'indirizzo è:
EDIT STAFF

il corpo del messaggio è il seguente:
Buonasera, scrivo a voi della redazione in merito al concorso appena effettuato in questi ultimi due giorni per '400 Allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato' sono giunte tantissime segnalazioni in merito al risultato finale del test per cui tante persone che hanno fatto l'esame hanno dichiarato che il pc incaricato di registrare le risposte sul test ha omesso parecchie risposte per ciascun concorrente facendo quindi abbassare il risultato finale di ciascuno di loro.
Potete spiegarmi voi come è possibile una cosa del genere?è possibile costituire una struttura organizzativa atta al ricontrollo delle schede fornendovi una lista completa delle persone che hanno denunciato l'accaduto (ad ora più di 100)
Grazie mille

Premier
26-11-12, 16: 26
io ho già segnalato l'accaduto alla segreteria del corpo forestale e all'ufficio stampa, inoltre stiamo mandando continuamente la stessa mail a striscia la notizia, se volete anche voi inviarla non esitate più siamo meglio è, l'indirizzo è:
gabibbo@mediaset.it

il corpo del messaggio è il seguente:
Buonasera, scrivo a voi della redazione in merito al concorso appena effettuato in questi ultimi due giorni per '400 Allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato' sono giunte tantissime segnalazioni in merito al risultato finale del test per cui tante persone che hanno fatto l'esame hanno dichiarato che il pc incaricato di registrare le risposte sul test ha omesso parecchie risposte per ciascun concorrente facendo quindi abbassare il risultato finale di ciascuno di loro.
Potete spiegarmi voi come è possibile una cosa del genere?è possibile costituire una struttura organizzativa atta al ricontrollo delle schede fornendovi una lista completa delle persone che hanno denunciato l'accaduto (ad ora più di 100)
Grazie mille

Striscia la notizia a parte, ti ha risposto qualcuno? Io credo che da domani tramite il sito del CFdS oppure della Selexi si riesca, inserendo il proprio CF a visionare la scheda d'esame. Io nel mio caso ricordo di aver fatto solo 4 omesse e me ne vengono conteggiate addirittura 10! Qualcosa non va!

mimlar
26-11-12, 16: 33
Guidonia, 12.11.2012, sessione antimeridiana
Probabile errore in fase di correzione.
Mi hanno assegnato nove risposte omesse e otto errate......
Secondo me hanno sbagliato.
Sono fuori per pochissimi centesimi di punto....
Mi associo alla richiesta di accesso agli atti concorsuali.

eddyspaghetti
26-11-12, 16: 49
Striscia la notizia a parte, ti ha risposto qualcuno? Io credo che da domani tramite il sito del CFdS oppure della Selexi si riesca, inserendo il proprio CF a visionare la scheda d'esame. Io nel mio caso ricordo di aver fatto solo 4 omesse e me ne vengono conteggiate addirittura 10! Qualcosa non va!


la mail alla segreteria del corpo forestale e all'ufficio stampa è stata mandata venerdì pomeriggio,nel mio caso sono certo che si sono sbagliati facendomi abbassare il punteggio quel poco che serviva per rientrare!!!....e come me tanti altri....anche se vedessi la scheda non mi risolverebbe il problema.so di avere fatto tutto correttamente...

shopper
26-11-12, 18: 06
la mail alla segreteria del corpo forestale e all'ufficio stampa è stata mandata venerdì pomeriggio,nel mio caso sono certo che si sono sbagliati facendomi abbassare il punteggio quel poco che serviva per rientrare!!!....e come me tanti altri....anche se vedessi la scheda non mi risolverebbe il problema.so di avere fatto tutto correttamente...

parole pesanti...

gringhe
26-11-12, 19: 01
anch'io ho riscontrato gravi incongruenze nel mio compito

persano
26-11-12, 19: 23
salve ragazzi potete darmi il link dove scaricare la graduatoria con le risposte date e omesse grazie !!!!

theimperator
26-11-12, 19: 27
io ho già segnalato l'accaduto alla segreteria del corpo forestale e all'ufficio stampa, inoltre stiamo mandando continuamente la stessa mail a striscia la notizia, se volete anche voi inviarla non esitate più siamo meglio è, l'indirizzo è:
EDIT STAFF
il corpo del messaggio è il seguente:
Buonasera, scrivo a voi della redazione in merito al concorso appena effettuato in questi ultimi due giorni per '400 Allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato' sono giunte tantissime segnalazioni in merito al risultato finale del test per cui tante persone che hanno fatto l'esame hanno dichiarato che il pc incaricato di registrare le risposte sul test ha omesso parecchie risposte per ciascun concorrente facendo quindi abbassare il risultato finale di ciascuno di loro.
Potete spiegarmi voi come è possibile una cosa del genere?è possibile costituire una struttura organizzativa atta al ricontrollo delle schede fornendovi una lista completa delle persone che hanno denunciato l'accaduto (ad ora più di 100)
Grazie mille

Vi rendete conto del rischio che correte? Se per caso avete sbagliato a segnare le risposte (vi ricordo che doppia risposta a stessa domanda portava 0 punti, ovvero OMESSA), se non vi ricordate bene a causa dello stress da concorso, dei tempi limitati, ecc. oppure ancora non avete annerito bene i quadratini delle risposte... o qualsivoglia motivo... state inviando mail non solo al CFS (oltretutto prima delle notifica ufficiale del 27 c.m.), ma anche a redazioni giornalistiche: potrebbe scoppiare uno scandalo (cosa poco veritiera con un iter concorsuale così rigido), ma potreste anche aver torto e aver sbagliato qualcosa voi nel compilare, nel rispondere. In quest'ultimo caso, scatenando così tante fonti di indagine anche non ufficiali, rischiate denunce serie per reati civilmente e penalmente perseguibili.
Io vi consiglio prima di scatenare questo putiferio (se poi sarà motivato farete bene) di coprirvi le spalle con prove attendibili: così come fate ora rischiate solo di passare anni in tribunale, non come accusatori, ma come accusati

Premier
26-11-12, 19: 59
Il macchinario che corregge i test non è infallibile, da domani, stando a una risposta dell'urp del CFdS, sarà possibile verificare online le schede. Personalmente mi aspettavo di aver preso un buon voto, e sicuramente non di aver fatto 10 omesse. Di conseguenza se noterò errori rispetto a quanto ricordo potrei valutare la possibilità di fare ricorso. Non essendo il solo ad aver notato possibili errori credo che non sia totalmente infondata la possibilità di errori del lettore ottico.

theimperator
26-11-12, 22: 52
Il macchinario che corregge i test non è infallibile, da domani, stando a una risposta dell'urp del CFdS, sarà possibile verificare online le schede. Personalmente mi aspettavo di aver preso un buon voto, e sicuramente non di aver fatto 10 omesse. Di conseguenza se noterò errori rispetto a quanto ricordo potrei valutare la possibilità di fare ricorso. Non essendo il solo ad aver notato possibili errori credo che non sia totalmente infondata la possibilità di errori del lettore ottico.

Quello che dici è giusto e legittimo, mi preoccupa piuttosto chi sta lanciando accuse precise e pesanti senza un briciolo di prova

Premier
27-11-12, 10: 25
Quello che dici è giusto e legittimo, mi preoccupa piuttosto chi sta lanciando accuse precise e pesanti senza un briciolo di prova

Si anche io non sono d'accordo con tesi di complotto, il mio unico obiettivo è quello di visionare la mia scheda riposte personale, verificare con tutto ciò che ricordo di aver fatto e non fatto. Solo dopo procederei con un ricorso.

folgorevampiro
27-11-12, 11: 30
potresti spiegarmi dove trovo il modulo grazie mille della collaborazione

massimini
27-11-12, 11: 53
facciamo un bel ricorso ........ci sono molte cose che nn sono trasparenti 1)chi come e quando sono state estratte le buste 2)perchè alcuni hanno potuto studiare 10 gg in piu senza aumentare il tasso di difficoltà delle domande 3)chi sono le persone che hanno preso 90 dopo lo scandalo dei 500 bravi ragazzi mi sembra anche una curiosità lecita ??hanno parenti in forestale????nell'esercito (che si è occupato di preparare il concorso)?? perchè alcune schede erano legate con degli elastici una volta spedite al ministero per la correzione ????come facevano alcuni partecipanti a riempire la scheda senza leggere le domande????

---------------------Aggiornamento----------------------------

il mistero dei bravi .......qui ne saranno 400 ma sento già l'odore di un bis "i 400 bravi ragazzi "

---------------------Aggiornamento----------------------------

chiedere è lecito rispondere è un dovere ,indagare è un obbligo !!!!

sasygrisù
27-11-12, 11: 57
potresti spiegarmi dove trovo il modulo grazie mille della collaborazione

Di quale modulo parli?
Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Grazie

ISPIDE
27-11-12, 12: 16
per la visione delle proprie schede, questo è l'avviso.

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5933

folgorevampiro
27-11-12, 12: 22
Io sono con voi per chiarire i punti oscuri. LA visualizzazione degli atti darebbe la possibilitá a noi dubbiosi di essere certi della trasparenza del Corpo Forestale.
andiamo in fondo e risolveremo il problema
Adry

Sullo
27-11-12, 15: 24
io ho già segnalato l'accaduto alla segreteria del corpo forestale e all'ufficio stampa, inoltre stiamo mandando continuamente la stessa mail a striscia la notizia, se volete anche voi inviarla non esitate più siamo meglio è, l'indirizzo è: EDIT STAFF

il corpo del messaggio è il seguente:
Buonasera, scrivo a voi della redazione in merito al concorso appena effettuato in questi ultimi due giorni per '400 Allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato' sono giunte tantissime segnalazioni in merito al risultato finale del test per cui tante persone che hanno fatto l'esame hanno dichiarato che il pc incaricato di registrare le risposte sul test ha omesso parecchie risposte per ciascun concorrente facendo quindi abbassare il risultato finale di ciascuno di loro.
Potete spiegarmi voi come è possibile una cosa del genere?è possibile costituire una struttura organizzativa atta al ricontrollo delle schede fornendovi una lista completa delle persone che hanno denunciato l'accaduto (ad ora più di 100)
Grazie mille

non condivido queste modalità.
credo sia opportuno aspettare di visualizzare i test e poi eventualmente ricorrere a ricorsi ed esposti.

gringhe
27-11-12, 17: 30
troppe cose non quadrano in questo concorso..io dico di fare un bel ricorso unendoci

massimini
27-11-12, 18: 52
nelle segnalazioni alla segreteria del corpo forestale o EDIT STAFF ,basta porre le accuse come domanda quindi applicare un semplice ''?'' perchè nn vi sia nessuna rivendicazione giuridica del corpo accusato per per la la legge italiana domandare è lecito ,rispondere è un 'obbligo nn fatevi intimorire .......sono tante le perplessità sul giusto andamento del concorso ,visto anche gli innumerevoli illeciti concorsuali riscontrati nei precedenti concorsi del corpo forestale .Illeciti scoperti dalla magistratura e denunciato dai vari giornali ........

theimperator
27-11-12, 19: 14
nelle segnalazioni alla segreteria del corpo forestale o EDIT STAFF ,basta porre le accuse come domanda quindi applicare un semplice ''?'' perchè nn vi sia nessuna rivendicazione giuridica del corpo accusato per per la la legge italiana domandare è lecito ,rispondere è un 'obbligo nn fatevi intimorire .......sono tante le perplessità sul giusto andamento del concorso ,visto anche gli innumerevoli illeciti concorsuali riscontrati nei precedenti concorsi del corpo forestale .Illeciti scoperti dalla magistratura e denunciato dai vari giornali ........

Niente da criticare su questo, se ci sono stati illeciti è giusto denunciarli e che la magistratura intervenga nel pieno dei suoi poteri.
Il problema secondo me è che muovere accuse pesanti, senza uno straccio di prova, scrivendo su forum pubblici e a striscia la notizia non sia il modo più giusto per intervenire a riguardo: i ricorsi e le accuse è giusto farli quando lecito, ovvero quando si hanno prove concrete di un illecito, da sottoporre alla magistratura ed agli organi competenti. Fare accuse gratuite e senza un minimo di prova, potrebbe portare a passare da accusatore (di un illecito inesistente) ad accusato (di diffamazione e querela).

persano
28-11-12, 16: 49
salve ragazzi per caso qualcuno sa come si fa per visualizzare l il questionario cono tutte le domande gioste sbagliate e omesse ?

theimperator
28-11-12, 17: 22
salve ragazzi per caso qualcuno sa come si fa per visualizzare l il questionario cono tutte le domande gioste sbagliate e omesse ?

C'è una comunicazione ufficiale sul sito del Corpo Forestale

Calgac
01-12-12, 17: 10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Io ho superato brillantemente la preselettiva e non ho nulla da recriminare riguardo al mio punteggio (non ho lasciato risposte in bianco e così risulta!), anche se sono un po' preoccupato per le segnalazioni di altri utenti a proposito del conteggio delle risposte lasciate in bianco. Sono del tutto convinto che prima di segnalare il problema all'esterno sia opportuno attendere la pubblicazione delle schede su internet: magari a quel punto molti sospetti si dilegueranno (lo spero!).

Sono molto più turbato dai risultati conseguiti dagli interni, avendo notato anche io che questi ultimi hanno avuto una percentuale di successo circa tripla rispetto agli altri concorrenti. Mi sembra quanto mai strano che, dei pochi che hanno totalizzato il massimo punteggio, quasi un terzo siano interni e che addirittura 3 di questi appartengano allo stesso ufficio (stiam parlando di un concorso su scala nazionale, tale eventualità è, statisticamente parlando, pressochè nulla!).

Non disponendo di prove ma solo di sospetti, rivolgersi direttamente alla magistratura credo si risolverebbe solo in forti spese e non porterebbe a nessun risultato positivo. Sono favorevole invece a segnalare le apparenti anomalie all'amministrazione del Corpo (ufficio concorsi, ufficio stampa, ecc...), stando attenti a non usare toni accusatori ma chiedendo comunque chiarezza, auspicando, se ce ne fossero gli estremi, un'eventuale inchiesta interna.

Sempre con gli stessi toni pacati, credo sia utile ed opportuno rivolgersi ai mass media (giornali e trasmissioni come Report e Striscia la Notizia), dato che la storia recente mostra come molte grandi indagini della magistratura che hanno portato alla luce gravi scandali siano scaturite proprio da inchieste giornalistiche. Credo che questo sia al momento l'unico modo per sperare di ottenere risposta ai nostri (legittimi) dubbi. L'importante è la scelta dei tempi (dopo la pubblicazione dei questionari) e dei toni (pacati, senza muovere accuse a vanvera e confidando nella buona fede).

Questo ovviamente è solo il mio modestissimo parere... scusate per il post forse troppo lungo!

mimlar
06-12-12, 09: 12
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?33575-Concorso-per-la-nomina-di-400-Allievi-Vice-Ispettori-CFS

danilo83
07-12-12, 20: 37
salve, volevo sapere se le difformità di cui avete parlato finora trovano riscontro sulla copia che ora è possibile trovare on-line..cordiali saluti

Sullo
07-12-12, 20: 59
salve, volevo sapere se le difformità di cui avete parlato finora trovano riscontro sulla copia che ora è possibile trovare on-line..cordiali saluti

ho controllato il test poco fa.
per quanto mi riguarda la correzione è corretta. alcune domande non mi sono state validate ed effettivamente dalla scannerizzazione sono le uniche a non essere completamente annerite, anche se per pochissimo. fortuna/sfortuna vuole che fra queste ve ne erano delle sbagliate, quindi non sarei passato comunque.
(sono una capra, le ho sbagliate tutte quelle di grammatica).

segnalo comunque che la domanda numero 15 della prova 22 (del 13 novembre) è da "controllare bene". la risposta esatta è la c (per loro), ma ultimamente si è ritornato a far gestire la legislazione in materia di rifiuti ed energia esclusivamente allo stato.

consiglio di approfondire la cosa, sopratutto a chi non è passato per pochi decimi di punto.

shopper
08-12-12, 12: 12
salve volevo sapere da quelli che dicevano sono sicuro al 101% di aver preso tot invece di tot se hanno riscontrato errori nella correzione

Calgac
09-12-12, 21: 18
salve volevo sapere da quelli che dicevano sono sicuro al 101% di aver preso tot invece di tot se hanno riscontrato errori nella correzione

Il fatto che nessuno di loro (e non erano pochi!) si sia ancora fatto sentire potrebbe significare che si siano resi conto di aver ricordato male o di aver effettivamente riempito male i rettangolini del foglio risposte... tanto meglio, si allontanano ombre e sospetti sulla regolarità di questa fase!
Sarei curioso anch'io però di leggere qualche commento da parte loro, giusto per conferma

ishmael
09-12-12, 21: 28
Se avessero trovato qualche irregolarità li avremmo sentiti eccome.

Il mio test era regolare, più errori del previsto, ma fatti da me non dal lettore ottico

massimini
11-12-12, 11: 50
cerco persone per il presentare un ricorso al tar .......chi volesse partecipare ed unirsi a me può contattarmi in modo da scambiare le idee a riguardo ,anche se io ho gia trovato le vere irregolarità di questo concorso ,da precisare io disconosco il mio test !!!!!Aspetto di essere contattato da chi veramente interessato a presentare un ricorso ....

Gabriele80
11-12-12, 13: 32
cerco persone per il presentare un ricorso al tar .......chi volesse partecipare ed unirsi a me può contattarmi in modo da scambiare le idee a riguardo ,anche se io ho gia trovato le vere irregolarità di questo concorso ,da precisare io disconosco il mio test !!!!!Aspetto di essere contattato da chi veramente interessato a presentare un ricorso ....

sentiamoci in privato ;)

danilo83
11-12-12, 15: 00
cerco persone per il presentare un ricorso al tar .......chi volesse partecipare ed unirsi a me può contattarmi in modo da scambiare le idee a riguardo ,anche se io ho gia trovato le vere irregolarità di questo concorso ,da precisare io disconosco il mio test !!!!!Aspetto di essere contattato da chi veramente interessato a presentare un ricorso ....

ci ragguagli su ciò che è successo e sulle eventuali irregolarità?

abbiFEDEconFEDE
12-12-12, 16: 29
cerco persone per il presentare un ricorso al tar .......chi volesse partecipare ed unirsi a me può contattarmi in modo da scambiare le idee a riguardo ,anche se io ho gia trovato le vere irregolarità di questo concorso ,da precisare io disconosco il mio test !!!!!Aspetto di essere contattato da chi veramente interessato a presentare un ricorso ....


sei andato di persona a vedere la tua scheda o l'hai vista solo su internet?

massimini
13-12-12, 10: 03
chiunque è interessato puo contattarmi in privato.....

ISPIDE
13-12-12, 12: 19
Aggiornamento dopo visualizzazione Test, premetto che come potete verificare dai miei post precedenti, ho sempre avuto fiducia nel concorso e nelle istituzioni in generale, puntando il dito anche su chi inneggiava al complotto.

Facendo un breve riassunto, io sono fuori per un soffio, per problemi lavortativi sono riuscito a controllare il mio foglio solo tre giorni fà e ho riscontrato che mi hanno contato errore 2 risposte che in relatà sono corrette, credo che questo sia dovuto dal fatto che probabilmente la macchina non ha letto bene il rettangolino che non è colorato alla perfezione ma comunque la colorazione è molto simile alle altre risposte, solo con una di queste risposte sarei dentro... ho avviato la pratica per il ricorso con il mio avvocato poichè a detta sua ci sono i presupposti per andare avanti.

Seguiranno aggiornamenti.

ciao.

Viandante
13-12-12, 16: 33
Aggiornamento dopo visualizzazione Test, premetto che come potete verificare dai miei post precedenti, ho sempre avuto fiducia nel concorso e nelle istituzioni in generale, puntando il dito anche su chi inneggiava al complotto.

Facendo un breve riassunto, io sono fuori per un soffio, per problemi lavortativi sono riuscito a controllare il mio foglio solo tre giorni fà e ho riscontrato che mi hanno contato errore 2 risposte che in relatà sono corrette, credo che questo sia dovuto dal fatto che probabilmente la macchina non ha letto bene il rettangolino che non è colorato alla perfezione ma comunque la colorazione è molto simile alle altre risposte, solo con una di queste risposte sarei dentro... ho avviato la pratica per il ricorso con il mio avvocato poichè a detta sua ci sono i presupposti per andare avanti.

Seguiranno aggiornamenti.

ciao.

Ciao Ispide, ho letto tutti i messaggi del forum poichè da quando sono iscritto lo frequento quotidianamente e so bene che tu hai sempre difeso il concorso e tutto ciò che lo rappresenta.
Mi spiace anche molto che tu sia rimasto fuori graduatoria poiché, come molti altri che frequentano il forum, posso immaginare quanto tu ci tenessi a rientrarci e quanto impegno tu abbia profuso a questo scopo!
Purtroppo non credo che il ricorso servirà a qualcosa visto che più volte nelle istruzioni orali date prima dell'inizio del test nonché per iscritto sul foglio della prova, si sono raccomandati di colorare completmente il rettangolo pena probabile illeggibilità della risposta...non a caso in molti ci siamo lamentati dell'apposito pennarella proprio perché inadatto a questo scopo certosino...
tentar non nuoce e spero per te che possa servire anche se la vedo piuttosto dura e credo che spesso gli avvocati più che pensare realmente allo scopo del loro lavoro tirino solamente acqua al proprio mulino.
Non ti scrivo per dissuaderti, ho letto il tuo post e questo è stato il mio pensiero così ho ritenuto opportuno dirtelo!
Comunque sia buona fortuna

ISPIDE
13-12-12, 16: 47
Ciao Ispide, ho letto tutti i messaggi del forum poichè da quando sono iscritto lo frequento quotidianamente e so bene che tu hai sempre difeso il concorso e tutto ciò che lo rappresenta.
Mi spiace anche molto che tu sia rimasto fuori graduatoria poiché, come molti altri che frequentano il forum, posso immaginare quanto tu ci tenessi a rientrarci e quanto impegno tu abbia profuso a questo scopo!
Purtroppo non credo che il ricorso servirà a qualcosa visto che più volte nelle istruzioni orali date prima dell'inizio del test nonché per iscritto sul foglio della prova, si sono raccomandati di colorare completmente il rettangolo pena probabile illeggibilità della risposta...non a caso in molti ci siamo lamentati dell'apposito pennarella proprio perché inadatto a questo scopo certosino...
tentar non nuoce e spero per te che possa servire anche se la vedo piuttosto dura e credo che spesso gli avvocati più che pensare realmente allo scopo del loro lavoro tirino solamente acqua al proprio mulino.
Non ti scrivo per dissuaderti, ho letto il tuo post e questo è stato il mio pensiero così ho ritenuto opportuno dirtelo!
Comunque sia buona fortuna

Ciao Viandante, grazie mille per le belle parole, il ricorso nasce dal fatto che io sò bene che tutte le caselline non le ho colorate alla perfezione, ma vedi, alcune delle domande che mi sono state riconoscute come corrette le ho compilate allo stesso e identico modo in cui ho colorato le caselle che mi risultano sbagliate, è qui che non trovo uniformità di giudizio, mi spiego meglio la macchina seguendo la propria linea guida, doveva riconoscermi anche le altre caselle in modo errato e non solo alcune e altre no!

visto che sono fuori per un soffio voglio provare a giocarmi l'ultima carta, sperando di non nuocere anche gli altri concorrenti bloccando l'iter del concorso, e sopratutto sperando di non bloccare il concorso senza cavarne un ragno dal buco.

Ad ogni modo domani ho appuntamento sempre tramite il legale presso un suo collega esperto proprio del settore, vedremo anche lui cosa dirà.

persano
14-12-12, 11: 32
Ciao Viandante, grazie mille per le belle parole, il ricorso nasce dal fatto che io sò bene che tutte le caselline non le ho colorate alla perfezione, ma vedi, alcune delle domande che mi sono state riconoscute come corrette le ho compilate allo stesso e identico modo in cui ho colorato le caselle che mi risultano sbagliate, è qui che non trovo uniformità di giudizio, mi spiego meglio la macchina seguendo la propria linea guida, doveva riconoscermi anche le altre caselle in modo errato e non solo alcune e altre no!

visto che sono fuori per un soffio voglio provare a giocarmi l'ultima carta, sperando di non nuocere anche gli altri concorrenti bloccando l'iter del concorso, e sopratutto sperando di non bloccare il concorso senza cavarne un ragno dal buco.

Ad ogni modo domani ho appuntamento sempre tramite il legale presso un suo collega esperto proprio del settore, vedremo anche lui cosa dirà.

si figurati sai quanti hanno fatto ricorso centinaia ....... se te lo accettano ben venga ciaoo.

shopper
14-12-12, 11: 50
ciao ispide, sinceramente non credo che tu sia nè il primo ne l'ultimo che abbia tentato un ricorso perchè il lettore gli ha contato nulla una risposta annerita male...il fatto è proprio questo: per loro è annerita male...per te bene...tu dici che altre risposte annerite come quella sono state valutate corrette ecco il massimo che puoi tirare fuori da un ricorso del genere è che ti conteggino sbagliate anche quelle. Informati bene sui prezzi ma io lascerei perdere...sai quanti nella storia dei concorsi avranno tentato un ricorso simile???anche in buona fede eh ci mancherebbe. Io credo che il corpo se non fosse stato sicuro al 100% di poter gestire una situazione del genere non avrebbe neanche dato la possibilità di visionare la propria scheda.

Gabriele80
14-12-12, 14: 12
Ragazzi ho scaricato ora il mio test... dico solo una cosa... lasciamo perdere tutto... non c'è soluzione... ciao a tutti e buona fortuna per chi andrà avanti...

massimini
17-12-12, 09: 54
ragazzi ora è il momento del ricorso la gdf ha scoperto gli imbrogli http://www.ilgiornale.it/news/interni/arresto-ambrosio-capo-segreteria-sottosegretario-braga-864217.html (chiedo scusa per aver postato il link ,ma chiedo a voi moderatori di nn cancellarlo in modo da poter rendere pubblico qualcosa di veramente utile per far capire quanti imbrogli ci siano stati anche su questo concorso ,per quanto riguarda il tasso elevatissimo di punteggi alti al sud sono legati a questo personaggio )

Gabriele80
17-12-12, 10: 31
Non mi stupisco del fatto che ci siano stati imbrogli... io per evitare anche denunce personali ometto di dire quello che ho potuto verificare dal foglio che ho scaricato dal sito ufficiale.. questo per me era l'ennesimo concorso e ho imparato a fare delle piccole cose per dare una piccola personalizzazione ai miei fogli risposta... non aggiungo altro... per questo dico.. andasse in malora tutto lo stato.. a me non frega più nulla...

shopper
17-12-12, 10: 38
ragazzi ora è il momento del ricorso la gdf ha scoperto gli imbrogli http://www.ilgiornale.it/news/interni/arresto-ambrosio-capo-segreteria-sottosegretario-braga-864217.html (chiedo scusa per aver postato il link ,ma chiedo a voi moderatori di nn cancellarlo in modo da poter rendere pubblico qualcosa di veramente utile per far capire quanti imbrogli ci siano stati anche su questo concorso ,per quanto riguarda il tasso elevatissimo di punteggi alti al sud sono legati a questo personaggio )
ma basta! non c'è alcun nesso con il concorso! si sa che in politica esiste la corruzione! studia di più la prossima volta! non sei passato fattene una ragione! non ci possono essere punteggi alti al sud???ma che stai dicendo??? siano nel 2012 e ancora con questi discorsi! (eh te lo dice uno del nord!)

Gabriele80
17-12-12, 10: 47
Shopper, ovviamente ti auguro di passare tutte le prove d'esame, te lo auguro di cuore... ma ti assicuro che qui qualcosa di molto strano è successo... però per come stanno le cose non posso dimostrarlo... dovrei chiedere una perizia ai RIS ;)

sasygrisù
17-12-12, 12: 07
ma basta! non c'è alcun nesso con il concorso! si sa che in politica esiste la corruzione! studia di più la prossima volta! non sei passato fattene una ragione! non ci possono essere punteggi alti al sud???ma che stai dicendo??? siano nel 2012 e ancora con questi discorsi! (eh te lo dice uno del nord!)



Questa volta devo dare ragione a shopper.
Qui si discute sui possibili ricorsi sul concorso in oggetto, quindi quello per Vice Ispettore nel CFS.
Pensate al Vostro ricorso è basta, cercando di rimanere nel tema della discussione.

Calgac
17-12-12, 13: 04
In nessun articolo riguardante questa inchiesta si fa cenno al nostro concorso. Se la magistratura sta indagando e mettendo sotto setaccio il Ministero per altre questioni, penso che qualora siano state commesse irregolarità riguardanti il concorso, probabilmente verranno fuori anche quelle. Per ora, a mio avviso non ci sono elementi per gridare allo scandalo. Spero di non dovermi ricredere più avanti!

Gabriele80
17-12-12, 14: 03
In nessun articolo riguardante questa inchiesta si fa cenno al nostro concorso. Se la magistratura sta indagando e mettendo sotto setaccio il Ministero per altre questioni, penso che qualora siano state commesse irregolarità riguardanti il concorso, probabilmente verranno fuori anche quelle. Per ora, a mio avviso non ci sono elementi per gridare allo scandalo. Spero di non dovermi ricredere più avanti!

Me lo auguro per te...

Westindias
17-12-12, 14: 13
ragazzi ora è il momento del ricorso la gdf ha scoperto gli imbrogli http://www.ilgiornale.it/news/interni/arresto-ambrosio-capo-segreteria-sottosegretario-braga-864217.html (chiedo scusa per aver postato il link ,ma chiedo a voi moderatori di nn cancellarlo in modo da poter rendere pubblico qualcosa di veramente utile per far capire quanti imbrogli ci siano stati anche su questo concorso ,per quanto riguarda il tasso elevatissimo di punteggi alti al sud sono legati a questo personaggio )

Scusi, ma sono delle irregolarità (o imbrogli) relativi agli affidamenti.
Cosa c'entrano con un/il concorso?
Peraltro il fatto di affermare che i voti alti siano andati al sud per causa di comportamento mafioso mi sembra squallido...

Gabriele80
17-12-12, 14: 45
Ma questa non è la pagina per chi si interessa di fare o meno ricorso per via che ritiene ci siano delle irregolarità?
Allora, come ci è stato chiesto di non dare fastidio nei blog in cui parlano coloro che stanno andando avanti nelle selezioni, così non si dovrebbe venire qui e dettare legge verso chi ritiene di aver ricevuto una imparzialità.
Avete paura che si blocchi tutto l'iter concorsuale?

fraf
17-12-12, 15: 13
Ma questa non è la pagina per chi si interessa di fare o meno ricorso per via che ritiene ci siano delle irregolarità?
Allora, come ci è stato chiesto di non dare fastidio nei blog in cui parlano coloro che stanno andando avanti nelle selezioni, così non si dovrebbe venire qui e dettare legge verso chi ritiene di aver ricevuto una imparzialità.
Avete paura che si blocchi tutto l'iter concorsuale?

Assolutamente no, proprio al massimo ammetteranno con riserva i ricorrenti (ma credo non sia proprio questo il caso) quindi nessun blocco concorsuale. Condivido il lasciar lo spazio a chi ritiene di aver ricevuto un trattamento parziale e neppure obbietterò chiedendo perchè tanti "Mister Nessuno" (tra cui io) nel forum sono passati mentre è stato ordito un oscuro complotto a danno di qualcuno.

Solo una cosa chiedo a voi che, con tutto diritto, scrivete qui: non lasciate passare il messaggio che chi ha superato la prova lo abbia fatto in modo dubbio.

Sono certo non sia il vostro intento e quindi ho scritto qui, credo per la seconda volta in vita mia, solo per farvi presente che alcune frasi possono essere equivocate e questo è un forum pubblico cosi come questa discussione.
Detto questo, come ha ben detto Gabriele80, vi lascio alle vostre questioni e vi auguro tutto il bene possibile, alcuni di voi qui un po' li ho conosciuti e spero possano avere giusta mercede nel caso avessero un barlume di ragione.

Westindias
17-12-12, 15: 30
Se si riferisce a me, facevo solo notare come nell'articolo si parli di irregolarità negli affidamenti,
non dei concorsi.
In particolare modo (cito dall'articolo) "corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, turbata libertà degli incanti e turbata libertà nella scelta del contraente":
soprattutto gli ultimi due punti sono inequivocabili.
Nulla da dire contro le (eventuali) irregolarità del concorso, solo che l'articolo parla di altro...

massimini
17-12-12, 16: 05
secondo la magistratura sono compromesse TUTTE le attività del ministero delle politiche agrarie e forestali compreso anche i concorsi promozioni ecc ecc

fraf
17-12-12, 16: 20
secondo la magistratura sono compromesse TUTTE le attività del ministero delle politiche agrarie e forestali compreso anche i concorsi promozioni ecc ecc

Il TAR Lazio aspetta gli eventuali ricorsi, qui è di questo che si parla. Quando ci sarà un ricorso in cui la Corte ravvisi fumus bonis iuris e periculum in mora la cosa sarà presa con maggiore serietà ma, per ora, mi pare ci sia solo fumus condito da: insunuazioni sui concorrenti del Sud Italia e divulgazione di notizie non attinenti al concorso in oggetto (l'articolo non ne parla) e non provenienti da siti istituzionali.
Detto questo: se ci sono irregolarità sono il primo confidare nell'operato della giustizia ma non si possono costruire tesi complottistiche sul nulla quindi le cose sono due:

- Avete le carte in regola per fare un buon ricorso. (allora in bocca al lupo)
- Questo topic è diventato un "confessionale" (allora è inutile) con l'aggravante di insinuare irregolarità per chi è passato e si è permesso addirittura di essere del Sud Italia (ed in questo caso è di cattivo gusto), per quest'ultimo motivo ho replicato ancora una volta.

Lascio ai Moderatori verificare la piega presa da questo topic.

RAMBOKID
17-12-12, 16: 20
secondo la magistratura sono compromesse TUTTE le attività del ministero delle politiche agrarie e forestali compreso anche i concorsi promozioni ecc ecc

In base a cosa dici questo?

Gabriele80
17-12-12, 17: 37
Assolutamente no, proprio al massimo ammetteranno con riserva i ricorrenti (ma credo non sia proprio questo il caso) quindi nessun blocco concorsuale. Condivido il lasciar lo spazio a chi ritiene di aver ricevuto un trattamento parziale e neppure obbietterò chiedendo perchè tanti "Mister Nessuno" (tra cui io) nel forum sono passati mentre è stato ordito un oscuro complotto a danno di qualcuno.

Solo una cosa chiedo a voi che, con tutto diritto, scrivete qui: non lasciate passare il messaggio che chi ha superato la prova lo abbia fatto in modo dubbio.

Sono certo non sia il vostro intento e quindi ho scritto qui, credo per la seconda volta in vita mia, solo per farvi presente che alcune frasi possono essere equivocate e questo è un forum pubblico cosi come questa discussione.
Detto questo, come ha ben detto Gabriele80, vi lascio alle vostre questioni e vi auguro tutto il bene possibile, alcuni di voi qui un po' li ho conosciuti e spero possano avere giusta mercede nel caso avessero un barlume di ragione.

Caro Fraf... non sono uno sprovveduto e non è il mio primo concorso pubblico e proprio per questo che ho qualche perplessità su di alcune cose che in privata sede vedrò di portare avanti.
Ti auguro di andare avanti fino alla fine ovviamente ma ti prego però di riaffacciarti qui anche dopo le altre sessioni d'esame e ti prego di farci sapere come andranno... io mi auguro veramente di sbagliare... almeno in questo caso

Ciao :)

sasygrisù
17-12-12, 17: 39
Visto che gli avvisi e le infrazioni sembrano non bastare chiudiamo la discussione per un paio di giorni.

sasygrisù
19-12-12, 11: 45
Riapro la discussione nella speranza che si torni a parlare solo ed esclusivamente dei ricorsi che riguardano questo concorso.

danilo83
03-01-13, 10: 44
novità sul fronte ricorsi???

fosselavoltabon
14-01-13, 11: 55
salve a tutti,
come mai nessuno dice niente riguardo ai ricorsi?

sasygrisù
16-01-13, 12: 41
novità sul fronte ricorsi???


salve a tutti,
come mai nessuno dice niente riguardo ai ricorsi?

Se qualcuno doveva presentare ricorso penso l'avrebbe già fatto, infatti se non ricordo amle per i concorsi bisogna presentare ricorso al TAR entro 60gg dalla data della comunicazione del provvedimento da impugnare.
Se le motivazioni degli utenti erano solo quelli scritti precedentemente penso proprio che nessuno abbia fatto ricorso.

DaniGdf
16-01-13, 12: 44
Se qualcuno doveva presentare ricorso penso l'avrebbe già fatto, infatti se non ricordo amle per i concorsi bisogna presentare ricorso al TAR entro 60gg dalla data della comunicazione del provvedimento da impugnare.
Se le motivazioni degli utenti erano solo quelli scritti precedentemente penso proprio che nessuno abbia fatto ricorso.

confermo, è 60 giorni dalla notifica del provvedimento.
per curiosità quali erano le motivazioni?

sasygrisù
16-01-13, 13: 47
confermo, è 60 giorni dalla notifica del provvedimento.
per curiosità quali erano le motivazioni?

Trovi tutto in questa discussione! ;)

Gabriele80
16-01-13, 17: 07
Io rispondo solo con un no comment... ognuno avanti per la strada che deve percorrere.. chi deve studiare e chi invece deve fare altro..
Buona Fortuna a tutti...

;)

fraf
16-01-13, 18: 22
In bocca al lupo anche a te Gabriele!

Alla fine ragazzi apparte alcune affermazioni fuori luogo che sono state sanzionate in tutti i concorsi ci sono dei ricorsi, è quasi fisiologico, troverete il tema in tutte le salse ed il Tar si pronuncia continuamente. Capita e capiterà qui come per tutti gli altri corpi o armi -restando sul tema militare- ed i concorsi sono sempre andati avanti per la loro strada riammettendo qualcuno o frustrandone le speranze.

Proporrei di rispettare quel che ha scritto Gabriele sul no comment tanto gli eventuali commenti se li faranno in privato e chiedere qui come stanno andando i ricorsi è come entrare con un accendino in un deposito di idrocarburi :D

francuccio
19-02-13, 02: 28
ragazzi novita' sul fronte ricorsi?
un mio amico e' nero perche' non glielo hanno accettato.....quindi ha perso la prova
lui era tra quelli arrivati tardi a cui ingiustamente non e' stato possibile fare il test dopo....
mah... vabbe'....
destino...

sasygrisù
19-02-13, 11: 11
ragazzi novita' sul fronte ricorsi?
un mio amico e' nero perche' non glielo hanno accettato.....quindi ha perso la prova
lui era tra quelli arrivati tardi a cui ingiustamente non e' stato possibile fare il test dopo....
mah... vabbe'....
destino...

Fammi capire bene, lui è arrivato tardi alla sede del concorso, quei cattivoni del CFS non gli hanno fatto fare la prova che aveva un orario ben definito ed in più non gli hanno accettato il ricorrso per il suo nobile motivo? Ma in che mondo viviamo!!!!! :yucky:

Decumano
19-02-13, 12: 28
anche qui un "no comment" è d'obbligo..... scusate, però dai... un po' di serietà....

duko
19-02-13, 23: 29
Io per arrivare in tempo alla prova, sono partito il giorno prima ed ho prenotato un albergo davanti alla sede concorsuale...... ed è così che ho avuto la meglio sul beffardo destino!!!!

Gigi1
19-02-13, 23: 54
Poi c'è il ricorso di quelli che avendo fatto la prova nei primi giorni di convocazione non hanno potuto studiare approfonditamente come coloro che sono stati convocati negli ultimi giorni (semplicemente è stato seguito un ordine alfabetico)... A sto punto non mi meraviglierei se i figli ne approfittassero per fare causa ai genitori per via dell'iniziale del cognome...
concludo dicendo che per la seconda prova spero non ci sia una moria di gatti, mi scoccerebbe sapere che qualcuno fa ricorso "perché gli è morto il gatto"..

sasygrisù
20-02-13, 10: 46
Poi c'è il ricorso di quelli che avendo fatto la prova nei primi giorni di convocazione non hanno potuto studiare approfonditamente come coloro che sono stati convocati negli ultimi giorni (semplicemente è stato seguito un ordine alfabetico)... A sto punto non mi meraviglierei se i figli ne approfittassero per fare causa ai genitori per via dell'iniziale del cognome...
concludo dicendo che per la seconda prova spero non ci sia una moria di gatti, mi scoccerebbe sapere che qualcuno fa ricorso "perché gli è morto il gatto"..

Anche quel tipo di ricorso lì mi sembra un pò tanto assurdo (parlo della lettera alfabetica non del gatto :D) anche perchè se avessero estratto la lettera Z come prima è partiti da quella allora non si sarebbero lamentati tutti quelli che avevano il cognome che cominciasse per Z.
Da dove parti parti ci sarà sempre qualcuno che ha qualche giorno in più per prepararsi; l'unica possibilità sarebbe stata farlo tutti lo stesso giorno, ma nel caso della preselettiva di questo concorso sarebbe stata una cosa a dir poco assurda visto la quantità di partecipanti effettivi (oltre la quantità di domande presentate!!!!!).
Quindi a mio avviso i ricorsi è giusto che ci siano, ma dovrebbero essere fatti per "problemi" palesi, non perchè tu hai studiato un giorno più di me oppure perchè ho fatto tardi a raggiungere la sede della prova, a mia avviso ricorsi del genere sono inammissibili.

Decumano
20-02-13, 11: 51
a mia avviso ricorsi del genere sono inammissibili.

Per fortuna lo sono anche per il Tar... altrimenti non ne uscivamo vivi :D

rigry
27-02-13, 18: 33
Ciao, scrivo in merito al ricorso. Io ho chiesto l'accesso agli atti da gennaio ma ancora non mi hanno risposto pur essendo uscite le date della seconda prova. io non ho passato la prova per un sola domanda ma la cosa strana è che mi trovo sbagliate 15 risposte quando sono sicuro al 100% di averne sbagliate solo 8. Ho controllato il mio test in internet e sinceramente , quello visto non è compatibile con quello che realmente mi è stato somministarto in data di esame.Contattatemi privatamente anche perchè vorrei sapere se sono stati portati avanti ricorsi. A dimenticavo, una persona probabilmente ha vinto un ricorso perchè ora nella graduatoria finale c'è un idoneo in piu.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Hai la casella postale piena , non puoi ricevere messaggi! contattami privatamente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

hai la casella postale piena non puoi ricevere messaggi! contattami privatamente

ICG
28-02-13, 00: 30
Ciao, scrivo in merito al ricorso. Io ho chiesto l'accesso agli atti da gennaio ma ancora non mi hanno risposto pur essendo uscite le date della seconda prova. io non ho passato la prova per un sola domanda ma la cosa strana è che mi trovo sbagliate 15 risposte quando sono sicuro al 100% di averne sbagliate solo 8. Ho controllato il mio test in internet e sinceramente , quello visto non è compatibile con quello che realmente mi è stato somministarto in data di esame.Contattatemi privatamente anche perchè vorrei sapere se sono stati portati avanti ricorsi. A dimenticavo, una persona probabilmente ha vinto un ricorso perchè ora nella graduatoria finale c'è un idoneo in piu.
Giusto per notizia, guarda che alle istanze d'accesso va dato motivato riscontro entro gg. 30 dal ricevimento ... decorso tale termine, in mancanza di risposta, si intende formato il silenzio-rifiuto (ossia, la legge annette valore provvedimentale al silenzio).
Il rifiuto (sia esso espresso con provvedimento motivato, oppure mediante silenzio) deve essere impugnato entro i successivi gg. 30 sotto pena di decadenza (cioè, se non si fa tempestivamente ricorso, dopo non lo si potrà più fare ... in pratica, non è che rifacendo nuovamente la stessa domanda e non ottenendo risposta, si potrà ricorrere tra qualche mese ... o subito o mai più!).
Te lo preciso onde tu possa regolarti ...

Non ho idea del perché dell'idoneo in più di cui parli, ma considera che possono esserci anche altre spiegazioni, p.es.:
-> l'Amministrazione, ha seguito di osservazioni, ha rivisto la propria precedente statuizione in autotutela (per un qualche errore palese);
-> ha fatto ricorso ed il TAR, nelle more del processo, ha ordinato l'ammissione al seguito delle prove <<con riserva>> (tempo addietro c'è stato il caso di un ragazzo nominato allievo agente "con riserva", che ha fatto l'anno di corso ed è stato nominato agente "con riserva", dopo 4 anni è stato promosso agente scelto "con riserva", ma non è mai diventato assistente, perché dopo anni in cui è rimasto in servizio "con riserva" ad un certo punto il TAR ha emesso la sentenza, gli ha dato torto e <<a scioglimento della riserva>> la sua nomina è stata annullata ... e non è l'unico caso: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/12/13/news/errore_nel_concorso_pompieri_licenziati_mentre_sca vavano_nel_fango_a_saponara-26504320/ , quindi non fiderei troppo di tal genere di ammissioni alle prove).

IVmiglio
02-04-13, 14: 26
Qualche ricorsista domani farà la prova con noi?

McEWAN
05-04-13, 17: 26
Scusate, che voi sappiate nel CFS si puòfar ricorso avverso l'inidoneità stabilita dallo psicologo così come nell'Esercito?

marioandretti
12-05-14, 12: 42
Stavo leggendo sul gruppo editdi gente che ha fatto ricorso per l'orale. Ora,ammesso che sia vero, perché mai la gente non accetta mai il risultato e deve mettere per forza il bastone fra le ruote a persone che hanno creduto in questo concorso e hanno sacrificato impegni e tre anni di vita solo perché costoro non sono venuti a patti con la realtà e sono rimasti legati a un meschino egoismo? Anche se penso che ricorsi di questo genere saranno sempre respinti perché non ci sono i presupposti, il danno vero sarebbero ritardi nell'avviare il corso che andrebbero a svantaggio secondo me sia di chi deve iniziare sia di chi spera in futuro nella chiamata dallo scorrimento graduatoria.

LeonardoLupo
12-05-14, 14: 45
Stavo leggendo sul gruppo editdi gente che ha fatto ricorso per l'orale. Ora,ammesso che sia vero, perché mai la gente non accetta mai il risultato e deve mettere per forza il bastone fra le ruote a persone che hanno creduto in questo concorso e hanno sacrificato impegni e tre anni di vita solo perché costoro non sono venuti a patti con la realtà e sono rimasti legati a un meschino egoismo? Anche se penso che ricorsi di questo genere saranno sempre respinti perché non ci sono i presupposti, il danno vero sarebbero ritardi nell'avviare il corso che andrebbero a svantaggio secondo me sia di chi deve iniziare sia di chi spera in futuro nella chiamata dallo scorrimento graduatoria.

Premetteo che non sono un ricorsista e che potrei essere danneggiato anch'io nel caso di blocchi.
Però fare ricorso è un diritto riconosciuto dalla legge.
Quindi è inutile lamentarsi.

marioandretti
12-05-14, 20: 08
Se ci si lamenta ora mi pare inopportuno visto che le cose non possono cambiare in corsa. Addirittura una interrogazione parlamentare ho letto che hanno fatto fare. Le condizioni erano uguali per tutti, ci siamo lamentati tutti, ma fare annullare un concorso o cambiare le regole in corsa è davvero opportuno? Che gente di schifo...spero che quei rosiconi non ottengano nulla.

Tralaltro mi accorgo solo adesso che c'erano ben 13 pagine di un topic sui ricorsi sul 400 vice ispettori...Comunque tornando al fatto della legittimità o meno di fare ricorsi, fare ricorso su questo concorso è vero è lecito, ma ci sono motivi e motivi. Annullare le speranze degli altri solo perché si è stati giustamente eliminati (perché finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente) è da persone squallide. Se ci fosse una legge per dare una penale a chi intasa il sistema giudiziario senza motivo la firmerei col sangue in questo momento. Sono in un momento di alterazione ma ho cercato comunque di contenermi su questo forum, vi giuro che tra me e me sto pensando di peggio contro questi mezzi uomini.

DaniGdf
12-05-14, 20: 33
Tralaltro mi accorgo solo adesso che c'erano ben 13 pagine di un topic sui ricorsi sul 400 vice ispettori...Comunque tornando al fatto della legittimità o meno di fare ricorsi, fare ricorso su questo concorso è vero è lecito, ma ci sono motivi e motivi. Annullare le speranze degli altri solo perché si è stati giustamente eliminati (perché finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente) è da persone squallide. Se ci fosse una legge per dare una penale a chi intasa il sistema giudiziario senza motivo la firmerei col sangue in questo momento. Sono in un momento di alterazione ma ho cercato comunque di contenermi su questo forum, vi giuro che tra me e me sto pensando di peggio contro questi mezzi uomini.

e come fai tu a dire che "finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente"? perchè, riflettendo, per fare un'affermazione di questo tipo dovresti aver visto ed ascoltato tutte le interrogazioni. è così?

marioandretti
12-05-14, 20: 51
Faccio perché sono residente vicino Roma, prima del mio esame sono andato a vedere una decina di sessioni di esame come osservatore e non ho notato nulla di rilevante. Io stesso non mi sono lamentato non avendo ricevuto un punteggio né alto né basso, ho semplicemente accettato. Bisogna comunque sottolineare che il concorso elimina non solo all'orale ma anche alla prova medica/psicologica. Bene lì hanno fatto passare tutti e dire che i pochi eliminati non lo siano stati giustamente mi pare un'eresia. Se poi c'è stato un errore alle visite mediche mi può sembrare opportuno fare ricorso e infatti sapendo che ci sono stati per le visite mediche mi sono sembrati anche giusti. Non mi sembrano giusti quelli riguardante l'orale sia perché non è mai successo nulla di scandaloso perlomeno nessuno si è lamentato e dove c'ero io non ho visto nulla di nulla sia perché i giudizi della commissione sono insindacabili come lo è il fatto di aver deciso le stesse condizioni per tutti. Secondo questo ragionamento avrei dovuto fare ricorso perché essendo tra i primi non sapevo che domande uscivano. Ho fatto ricorso? No.
Se non serve a danneggiare la sussistenza di questo concorso non so altro a cosa servano se non a mostrare il fatto che in Italia esiste molta gente invidiosa a cui serve una lezione di umiltà.

DaniGdf
12-05-14, 20: 58
Faccio perché sono residente vicino Roma, prima del mio esame sono andato a vedere una decina di sessioni di esame come osservatore e non ho notato nulla di rilevante. Io stesso non mi sono lamentato non avendo ricevuto un punteggio né alto né basso, ho semplicemente accettato. Bisogna comunque sottolineare che il concorso elimina non solo all'orale ma anche alla prova medica/psicologica. Bene lì hanno fatto passare tutti e dire che i pochi eliminati non lo siano stati giustamente mi pare un'eresia. Se poi c'è stato un errore alle visite mediche mi può sembrare opportuno fare ricorso e infatti sapendo che ci sono stati per le visite mediche mi sono sembrati anche giusti. Non mi sembrano giusti quelli riguardante l'orale sia perché non è mai successo nulla di scandaloso perlomeno nessuno si è lamentato e dove c'ero io non ho visto nulla di nulla. Se non serve a danneggiare la sussistenza di questo concorso non so altro a cosa servano se non a mostrare il fatto che in Italia esiste molta gente invidiosa.

premetto che io non partecipo a questo concorso, quindi non ho interessi di parte, però ti dico che tu pur avendone non hai comunque motivo di preoccuparti, perchè di fatto i ricorsi fondati su non giusta causa non ledono in alcun modo l'iter concorsuale.

marioandretti
12-05-14, 21: 05
Questo lo penso anche io. Quello che mi fa preoccupare tanto però è (secondo me) che se fioccano ricorsi e altro, la commissione potrebbe in corsa mettere le mani avanti, alzare i voti a tutti e in questo modo penalizzare chi finora come me ha fatto l'orale. Questa è una tra le mie tante preoccupazioni anche perché in questo periodo di instabilità politica potrebbe succedere di tutto e io ho puntato tutto su questo concorso. In pratica è la mia vita. Brutto da dire, ma è la dura realtà.

DaniGdf
12-05-14, 21: 13
Questo lo penso anche io. Quello che mi fa preoccupare tanto però è (secondo me) che se fioccano ricorsi e altro, la commissione potrebbe in corsa mettere le mani avanti, alzare i voti a tutti e in questo modo penalizzare chi finora come me ha fatto l'orale. Questa è una tra le mie tante preoccupazioni anche perché in questo periodo di instabilità politica potrebbe succedere di tutto e io ho puntato tutto su questo concorso. In pratica è la mia vita. Brutto da dire, ma è la dura realtà.

no no no, assolutamente. di ricorsi ne vengono fatti a centinaia per ogni corpo e grado. se le commissioni si facessero influenzare così facilmente come potresti ipotizzare, l'andamento concorsuale subirebbe dei picchi e delle svolte tali da indurre chi esamina i ricorsi a valutare effettivamente qualche "problema" della commissione, quindi il concorso non potrebbe mai assumere un andamento come da te ipotizzato. peraltro proprio perchè come ho detto poco fa i ricorsi sono centinaia o migliaia per ogni concorso, questo dovrebbe indurti a pensare che sono una cosa normalissima e che pertanto le varie commissioni ci pensano molto meno di quanto stai facendo tu (ciò non toglie che comunque capisco la tua preoccupazione, ma non c'è motivo. se perderai sarà solo per via del punteggio basso, non ci saranno altri fattori, quindi stai tranquillo ;))

ICG
12-05-14, 23: 17
MARIOANDRETTI, estrapolo alcune tue considerazioni:


... perché mai la gente non accetta mai il risultato e deve mettere per forza il bastone fra le ruote a persone che hanno creduto in questo concorso e hanno sacrificato impegni e tre anni di vita solo perché costoro non sono venuti a patti con la realtà e sono rimasti legati a un meschino egoismo? Anche se penso che ricorsi di questo genere saranno sempre respinti perché non ci sono i presupposti, ...

... Se ci si lamenta ora mi pare inopportuno visto che le cose non possono cambiare in corsa. Addirittura una interrogazione parlamentare ho letto che hanno fatto fare. Le condizioni erano uguali per tutti, ci siamo lamentati tutti, ma fare annullare un concorso o cambiare le regole in corsa è davvero opportuno? Che gente di schifo ...

... tornando al fatto della legittimità o meno di fare ricorsi, fare ricorso su questo concorso è vero è lecito, ma ci sono motivi e motivi. Annullare le speranze degli altri solo perché si è stati giustamente eliminati (perché finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente) è da persone squallide. Se ci fosse una legge per dare una penale a chi intasa il sistema giudiziario senza motivo la firmerei col sangue in questo momento. ...

... Non mi sembrano giusti quelli riguardante l'orale sia perché non è mai successo nulla di scandaloso perlomeno nessuno si è lamentato e dove c'ero io non ho visto nulla di nulla sia perché i giudizi della commissione sono insindacabili come lo è il fatto di aver deciso le stesse condizioni per tutti. ...

... Quello che mi fa preoccupare tanto però è (secondo me) che se fioccano ricorsi e altro, la commissione potrebbe in corsa mettere le mani avanti, alzare i voti a tutti e in questo modo penalizzare chi finora come me ha fatto l'orale. Questa è una tra le mie tante preoccupazioni anche perché in questo periodo di instabilità politica potrebbe succedere di tutto e io ho puntato tutto su questo concorso. ...

e preciso (nell'ordine):

1. verosimilmente quelli che hanno deciso di non accettare risultati negativi sono persone che hanno investito altrettanto ma, magari, sono solo state più sfortunate nell'estrarre le domane ... perché non accordargli almeno il beneficio del dubbio?

2. saltiamo a pie' pari l'interrogazione parlamentare, essendo irrilevante (o meglio: inutile dato che la burocrazia ministeriale tende ad ignorare tali atti); mi sfugge come fai a dire che i ricorsi tendano all'annullamento del concorso od al cambio delle regole, che sono obiettivi insensati ...
è più credibile, caso mai, che invochino la revisione della valutazione del singolo ricorrente, no? (il che esclude che accoglimento/respingimento di tali ricorsi riverberi i suoi effetti sugli altri concorrenti)!

3. è lecito far ricorso, punto! sta poi al TAR vagliarne i motivi (non certo all'Amm.ne o, men che mai, ai controinteressati) e stabilire se sono giusti, o meno. poi, se le ragioni addotte si dovessero rivelare infondate, c'è la condanna alle spese, e se l'azione viene ritenuta temeraria, c'è anche la penale; entrambe sono divenute semi-obbligatorie col nuovo Cod. Proc. Amm. (in vigore da ormai quasi un lustro) ...

4. nessun giudizio è insindacabile, neppure quello delle Commissioni di concorso riguardo alle valutazioni degli esami (scritti ed orali) ... casomai, trattandosi di giudizi tecnici, possono esserlo solo sotto il profilo dell'irrazionalità, oppure della totale carenza di motivazione (che, tra l'altro, è onere dei ricorrenti comprovare).

5. per quanti ricorsi possano esserci la Commissione non può mutare il proprio modus operandi concorso durante ... questo, infatti, si rivelerebbe doppiamente deleterio: intanto sarebbe foriero di nuovi ricorsi per disparità di trattamento, ed inoltre verrebbe presentato al TAR come prova che prima la Commissione non solo sbagliava, ma lo faceva pur sapendo di sbagliare (tant'é che si sarebbe corretta in corsa).

Detto questo, io non mi permetterei affatto di giudicare, specie senza aver letto quali motivazioni siano state addotte nei vari ricorsi (tra l'altro, probabilmente, diversi gli uni dagli altri), e non starei neppure a fasciarmi troppo la testa ... tanto, se il TAR dovesse adottare qualche provvedimento lo sapreste subito tutti, e nulla e nessuno vi vieta (è un vostro diritto) di costituirvi, confutare i ricorsi e chiedere anche il risarcimento dei danni!!!

Ah, ancora una cosa: la burocrazia è una cosa, la politica è un'altra ... questi concorsi li gestisce la burocrazia, sicché l'instabilità politica non conta nulla.

marioandretti
13-05-14, 08: 28
ICG le tue sono tutte argomentazioni giuste e non sento il dovere di dissentire, anche se resto del parere che un ricorso sull'orale non ha in ogni caso motivo di esistere e serve solo a far perdere tempo allo Stato qualora accolto, visto che di irregolare in quest'ultima fase non c'è nulla. Ho fatto quelle dichiarazioni perché il clamore suscitato, specialmente se dovesse crescere so che non porta mai a qualcosa di buono. Ora chiamiamolo fasciarsi la testa prima ed è vero, è una mia abitudine, tuttavia proprio riguardo l'ultima considerazione che hai fatto, di sicuro politica e burocrazia hanno iter differenti, tuttavia è la burocrazia che riceve soldi e direttive per andare avanti dalla politica e date le ultime tendenze politiche di risparmiare/fare pulizia della disonestà e mali vari dell'Italia che ritrovo in varie forze politiche (citiamo un sindaco che non dico a torto, anzi ha fatto bene, ha deciso di iniziativa propria di bloccare un concorso perché c'erano alcune cose "non chiare" al suo interno) ci vuole poco, anche una minima pubblicità negativa per attirarsi tutto tranne che simpatie e fare in modo che una certa parte del settore amministrativo subisca dei tagli ai fondi o dei blocchi alle sue procedure interne dalla magistratura su intervento politico. Probabilmente questo che sto scrivendo era fantascienza fino a pochi anni fa dove le amministrazioni erano libere di agire in quanto godevano della piena fiducia dello Stato (a parte appunto i sempre utili e legittimi ricorsi), tuttavia vedo ultimamente nelle istituzioni politiche sempre più la voglia di ingerenza negli affari interni della burocrazia. Questo ovviamente non lo considero una cosa negativa, anzi il contrario, però se ci fosse meno clamore o zero clamore intorno a questo concorso mi sentirei tranquillo un po' di più.
Ovviamente per tutti coloro che hanno fatto un qualsiasi ricorso per motivi fondati e con le più sincere motivazioni spero sia accolto, ci tengo a precisarlo.

DaniGdf
13-05-14, 08: 37
ICG le tue sono tutte argomentazioni giuste e non sento il dovere di dissentire, anche se resto del parere che un ricorso sull'orale non ha in ogni caso motivo di esistere e serve solo a far perdere tempo allo Stato qualora accolto, visto che di irregolare in quest'ultima fase non c'è nulla. Ho fatto quelle dichiarazioni perché il clamore suscitato, specialmente se dovesse crescere so che non porta mai a qualcosa di buono. Ora chiamiamolo fasciarsi la testa prima ed è vero, è una mia abitudine, tuttavia proprio riguardo l'ultima considerazione che hai fatto, di sicuro politica e burocrazia hanno iter differenti, tuttavia è la burocrazia che riceve soldi e direttive per andare avanti dalla politica e date le ultime tendenze politiche di risparmiare/fare pulizia della disonestà e mali vari dell'Italia che ritrovo in varie forze politiche (citiamo un sindaco che non dico a torto, anzi ha fatto bene, ha deciso di iniziativa propria di bloccare un concorso perché c'erano alcune cose "non chiare" al suo interno) ci vuole poco, anche una minima pubblicità negativa per attirarsi tutto tranne che simpatie e fare in modo che una certa parte del settore amministrativo subisca dei tagli ai fondi o dei blocchi alle sue procedure interne dalla magistratura su intervento politico. Probabilmente questo che sto scrivendo era fantascienza fino a pochi anni fa dove le amministrazioni erano libere di agire in quanto godevano della piena fiducia dello Stato (a parte appunto i sempre utili e legittimi ricorsi), tuttavia vedo ultimamente nelle istituzioni politiche sempre più la voglia di ingerenza negli affari interni della burocrazia. Questo ovviamente non lo considero una cosa negativa, anzi il contrario, però se ci fosse meno clamore o zero clamore intorno a questo concorso mi sentirei tranquillo un po' di più.
Ovviamente per tutti coloro che hanno fatto un qualsiasi ricorso per motivi fondati e con le più sincere motivazioni spero sia accolto, ci tengo a precisarlo.

vedi il problema è alla base, perchè tu ti senti in diritto di dire che di irregolare all'orale non c'è nulla. fintanto che non capirai che la tua affermazione non ha motivo di esistere, allora non prenderai cognizione del fatto che questi ricorsi possono anche essere leciti e motivati. e tutto ciò perchè? semplicemente perchè hai detto che hai assistito di persona agli orali, ma questo dato è irrilevante. ritieni di essere abbastanza superiore agli altri tanto da scorgere le irregolarità concorsuali, che in tutti i concorsi ci sono e che continuano ad esserci proprio perchè spesso non abbastanza palesi da essere notate e denunciate? o credi invece che chi commette le irregolarità è abbastanza stupido da farlo in maniera così clamorosa da attirarsi non il ricorso del singolo interessato ma degli altri partecipanti? non rispondere subito, medita piuttosto.

ICG
13-05-14, 12: 05
MARIOANDRETTI, mi limito all'ovvio: . per dire che un ricorso ha o non ha motivo di esistere occorre averlo letto; . posto che, in questa fase, se qualcuno facesse ricorso dovrebbe notificarlo solo all'Amministrazione (perché, finché non verrà pubblicata la graduatoria, non esistono controinteressati), dubito tu abbia letto uno di questi ricorsi. ... Ora, mi spieghi come può esprimere con cognizione di causa una valutazione su una cosa di cui non sai nulla?

Mi sfugge, poi, cosa ti induca ad affermare con uno di tali ricorsi, se accolto, farebbe perder tempo allo Stato!!! ... Per definizione, se un ricorso viene accolto, vuol dire che c'è stato qualche vizio, ed è giusto che venga rimosso ... questa non sarebbe una perdita di tempo, ma, caso mai, costituirebbe, da una parte il ripristino della legalità (evidentemente violata), e da un'altra parte servirebbe a fini <<educativi>> (quando il TAR, peraltro di rado, ha rilevato dei vizi, e conseguentemente accolto ricorsi in materia di concorsi, quei vizi, guarda caso, nei successivi concorsi non sono stati reiterati).

Quanto agli interventi della politica sulla burocrazia, bisogna prima fare un ripasso delle differenze che esistono fra Ministeri (cui fa capo il CFS) ed Enti Locali: . nei primi, le attribuzioni dei dirigenti sono codificate in maniera rigida, ed i Ministri non possono intervenire direttamente (salvo casi eccezionalissimi) sugli atti dirigenziali e non possono proprio intervenire sugli atti delle Commissioni concorsuali; . nei secondi, invece, grazie all'autonomia statutaria (su cui mi astengo dal far commenti), Sindaci e Presidenti hanno spazi d'intervento molto ampi!

Nessun Ministro ha mai bloccato un concorso, non solo in presenza di ricorsi al TAR (che, per i Ministeri, sono un mero dato statistico, e fin che stanno sotto l'1% sono considerati meramente fisiologici), ma neanche in presenza di interventi dell'AG, la quale - per inciso - non agisce su input politico (in questi ultimi casi, gli unici provvedimenti assunti sono consistiti nell'ammettere "con riserva" i candidati indagati, che sono stati esclusi solo a seguito di condanna ... e ove questa non c'è stata, sono rimasti).

... quanto alla considerazione che l'ingerenza della politica sulla burocrazia è una cosa buona, è meglio che taccio! ... E' bene che ciascuno di tali due soggetti pensi a fare ciò che gli compete: gli uni pensando al bene collettivo (e non a raggranellar voti), e gli altri occupandosi di far bene il loro dovere (e non di farsi i fatti loro).

marioandretti
13-05-14, 12: 20
Vabbè che vi devo dire...si facciano tutti i ricorsi che si vuole. A me sembra solo che in Italia fare ricorso è uno sport. Se tu Dani pensi che l'orale sia da mettere in dubbio vuol dire che stai mettendo in dubbio l'integrità della commissione. Non c'è altro motivo per fare ricorso perché le procedure sono uguali per tutti, il programma è uguale per tutti e le regole sono uguali per tutti. Mettendo in discussione la commissione non voglio pensare che succederà...

DaniGdf
13-05-14, 12: 44
Vabbè che vi devo dire...si facciano tutti i ricorsi che si vuole. A me sembra solo che in Italia fare ricorso è uno sport. Se tu Dani pensi che l'orale sia da mettere in dubbio vuol dire che stai mettendo in dubbio l'integrità della commissione. Non c'è altro motivo per fare ricorso perché le procedure sono uguali per tutti, il programma è uguale per tutti e le regole sono uguali per tutti. Mettendo in discussione la commissione non voglio pensare che succederà...

no mario io non sto dicendo che l'orale sia da mettere in dubbio o che sia da mettere in dubbio la commissione, anche perchè come già detto non partecipo nemmeno a questo concorso. sto solo dicendo, per spostare il discorso sul generico, che se uno ritiene di aver subito un torto è giusto che lo faccia presente nel modo in cui la legge lo prevede, sarà poi quest'ultima a fare il suo corso.

marioandretti
13-05-14, 12: 53
Ah poi ci tenevo a precisare che non ho detto che l'ingerenza politica è una cosa buona, nel caso però a cui mi riferivo (non lo esplico, per non creare discussioni politiche) è stato necessario per scoperchiare un apparato che altrimenti grazie all'autonomia burocratica si sarebbe difeso da solo. Aggiungo anche che non voto neanche il partito di quel sindaco proprio per dire che non ne sto facendo un discorso politico. ICG riguardo a quello che hai scritto, in effetti non ho nessuna cognizione di causa, ma il sentito dire mi ha allarmato. Se però si parla di ricorsi in questo periodo vuol dire che si parla di ricorsi sull'orale. Allora voglio proprio vedere dove andranno a parare. Ripeto che il mio voto l'ho accettato. Se altri non l'hanno fatto sono fatti loro e forte di quello che hai detto sui ministeri ICG voglio pensare che qualsiasi ricorso sull'orale cada nel nulla.

ICG
13-05-14, 19: 41
MARIOANDRETTI, sull'ingerenza avrò frainteso, e, sui discorsi di politica, qui mi astengo, esattamente come te. Sulla questione ricorsi, invece, non c'è ragione di allarmarsi, tanto, se qualcuno vuol fare ricorso, lo fa e basta, che gli altri si allarmino o meno poco importa, e del pari il TAR (specie quello del Lazio, che di ricorsi ne riceve centinaia al giorno), che non si fa condizionare ne dai ricorsi ne dall'allarme dei controinteressati, perché tanto, alla fine, decide secondo legge. Quindi, tornando a questo concorso, qualora dei ricorsi davvero vi fossero, sarebbero decisi secondo i consueti parametri di giudizio. Ossia verrebbe valutata l'esistenza di vizi (1) di competenza, (2) di violazione di legge e (3) di eccesso di potere: il primo non sussiste (la Commissione è l'organo competente); il secondo neppure (la selezine è stata eseguita come da bando, regolamento e norme primarie varie); il terzo va vagliato caso per caso (e, inoltre, è onere del ricorrente provare la sussistenza del vizio). Quindi, un ricorso (qualunque ricorso) è sempre una strada in salita ...

Detto questo, capisco anche lo stato d'animo, ma spero che quanto detto sia servito a tranquillizzarti.

cixs
22-05-14, 16: 00
Pongo una domanda a chi sarà in grado di rispondere:cosa potrebbe accadere se a luglio esce la graduatoria finale dei vincitori ma nel frattempo la giustizia amministrativa dispone l'ammissione con riserva di qualche ricorsista?qualche amico avvocato mi dice che,in tali ipotesi,i ricorsisti potrebbero fare direttamente richiesta per essere inclusi nella graduatoria come vincitori in sovrannumero in quanto è improbabile che venga riconvocata la commissione dopo l'uscita della graduatoria..Chissà...

Matty91
22-05-14, 18: 36
Benvenuto nel forum!
Visto che sei nuovo ti invito, se non l'hai ancora fatto, a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
ed a postare una tua presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Buona permanenza!

ICG
26-05-14, 19: 21
Pongo una domanda a chi sarà in grado di rispondere:cosa potrebbe accadere se a luglio esce la graduatoria finale dei vincitori ma nel frattempo la giustizia amministrativa dispone l'ammissione con riserva di qualche ricorsista?qualche amico avvocato mi dice che,in tali ipotesi,i ricorsisti potrebbero fare direttamente richiesta per essere inclusi nella graduatoria come vincitori in sovrannumero in quanto è improbabile che venga riconvocata la commissione dopo l'uscita della graduatoria..Chissà...
La risposta è: DIPENDE!!!
In tutti i casi, per entrare in graduatoria (sia pure con riserva), occorre aver superato l'orale ... poi, prima della partenza del corso, c'è tutto il tempo per ripetere le visite ... ma se non superano l'orale, le visite da sole sono insufficienti a farli includere in graduatoria (quanto poi ad essere inclusi come vincitori, o come idonei, è cosa legata ai voti riportati).

ambientale
17-12-14, 12: 01
Ciao ICG, hai avuto modo di dare un'occhiata ai ricorsi presentati o comunque ti sei informato in qualche modo sulla loro fondatezza? Sono stati depositati il 10 Dicembre mentre l'istanza di fissazione dell'udienza nei giorni 15/16 Dicembre. Secondo te l'udienza sarà fissata subito dopo le festività natalizie o se ne parla a fine Gennaio/inizi Febbraio?

ICG
18-12-14, 00: 30
ambientale, li ho potuti scorrere al volo (mi riservo di leggermeli con calma durante le feste) e un paio di cose mi sembrano, a spanne, serie:
1) i posti 'accantonati' per gli esterni al 31.12.2004 che son stati poi rimessi nel 'calderone' ed usati per calcolare il numero di posti riservati (ad interni);
2) l'errore di 'arrotondamento' delle varie quote riservate (ad interni) in sede di ampliamento (da 400 a 480);
mentre non condivido la tesi dell'avvocatura e dell'amministrazione circa la 'tardività' della prima doglianza (sostenendo che si sarebbe dovuto impugnare il bando si stanno, a mio avviso, arrampicando sugli specchi ... perché all'epoca i candidati difettavano di interesse a ricorrere, trattandosi di clausole non immediatamente lesive, mentre ora sono lesive, ma non per tutti, dipende infatti dalla posizione in graduatoria); sulla seconda doglianza, invece, corre voce che si siano già resi conto dell'errore e che a gennaio intendano rimediarvi (convocando alcuni altri idonei).

Mi pare che le udienze cautelari siano fissate per il 13 ed il 22 gennaio ... quindi, se le notifiche alle varie controparti sono a posto, una delle due date dovrebbe essere quella buona.

ambientale
18-12-14, 15: 32
Grazie ICG. Si sa già quale sarà la sezione del Tar? Le 2 date che dici tu riguardano la sez. 2Ter, ma sul sito del Tar non compare nulla a riguardo ancora.

ICG
20-12-14, 17: 32
Grazie ICG. Si sa già quale sarà la sezione del Tar? Le 2 date che dici tu riguardano la sez. 2Ter, ma sul sito del Tar non compare nulla a riguardo ancora.
Se non ricordo male i ruoli d'udienza vengono pubblicati solo 1 settimana prima dell'udienza ... per cui non resta che armarsi di pazienza ed attendere!

ambientale
08-01-15, 13: 51
Ciao e buon anno a tutti.
x ICG
Il 22 Gennaio è stata fissata l'udienza per l'istanza cautelare. Supponiamo che essa venga accolta. Ho letto che l'ordinanza viene emanata il giorno dopo l'udienza, quindi il giorno 23. In questo caso l'Amministrazione è obbligata immediatamente a fare quanto il Tar gli ordina? C'è un limite di tempo entro il quale l'amministrazione deve eseguire l'ordinanza del Tar? Oppure può decidere di aspettare l'udienza nel merito?

Kolima
08-01-15, 18: 38
Interessa anche a me questa domanda! spero che ICG ci possa chiarire presto questo dubbio! Però mi pare ovvio che se il CFS potesse aspettare il giudizio nel merito non avrebbe più senso la domanda cautelare! Più che altro bisogna anche vedere se il TAR in quella data non decida di emettere sentenza breve...in questo caso i tempi si allungano ancora un po...(almeno per i ricorsisti che potrebbero essere ammessi gia con l'accettazione della cautelare)

ICG
09-01-15, 23: 28
Allora:
1° nessuna norma prefigge al TAR un termine entro il quale depositare l'ordinanza (il deposito nello stesso giorno dell'udienza od in quelli successivi, anche 2 o 3 e non per forza 1, è solo una prassi, peraltro attuata solo in caso di accoglimento, perché quando respingono sovente depositano con calma).
2° l'Amm.ne non deve necessariamente ottemperare ad un'ordinanza a Lei sfavorevole ... questo perché tutte le parti in causa (quindi anche la PA) possono impugnare l'ordinanza avanti al CDS e, in tal caso, si deve attendere l'ordinanza d'appello (alla quale si, invece, si deve dare ossequio ... entro un termine "ragionevole", anche qui non è fissato un termine perentorio per legge). N.B. Peraltro, se l'ord. TAR non viene impugnata per tempo diventa esecutiva, ed in tal caso la PA deve eseguirla.
3° se il TAR decide di non adottare alcuna ordinanza, e di emettere invece sentenza breve, i tempi, anche nel caso in cui la decisione sia favorevole ai ricorrenti, si allungano un po', ma di norma non superano le 2 o 3 settimane.

Kolima
10-01-15, 00: 33
Grazie ICG! Oddio in questo caso non penso (o almeno spero) che il CFS se il tar accetta la sospensiva abbia intenzione di ricorrere al CDS....più che altro se i ricorsisti vincessero il ricorso il CFS potrebbe decidere di far partire gli esterni con calma magari facendo più avanti un altro corso???

ambientale
10-01-15, 11: 07
Quindi ICG in caso di sentenza breve dovremmo attendere altre 2/3 settimane. In caso di sospensiva accolta dobbiamo sperare che il CFS non la impugni al CdS e in un certo senso l'accetti?

ICG
11-01-15, 22: 06
kolima e ambientale, il CFS di solito, quando arriva un provvedimento del TAR, si consulta con l'Avvocatura di Stato e ne segue i pareri; pareri che sono basati, più che altro, su due cose: la motivazione fornita dal Giudice (ossia se è giusta o sbagliata) e la portata del "principio" affermato (ossia le ricadute della singola decisione su altri analoghi procedimenti) ... cose, queste, in parte imprevedibili ed in parte a noi sconosciute.

Le soluzioni ai problemi verranno cercate dopo la decisione del TAR; adesso, fare ipotesi, non ha senso.

sumapi
23-01-15, 16: 02
Ciao a tutti, avete notizie rispetto al'udienza cautelare del ricorso dei 400 che c'è stata ieri?

AleTb
23-01-15, 18: 43
la sospensiva è stata respinta e dalle motivazioni mi sà che per i ricorrenti è game over
Ecco l'estratto dell'ordinanza depositata oggi(visibile sul sito giustizia-amministrativa.it)
Ora vediamo se quello che dice il C.F.S,cioè che vuole fare un altro ampliamento di 40 posti,sarà vero

"Ritenuto che non sussistono i presupposti per disporre l'accoglimento dell'istanza incidentale di sospensione degli atti impugnati, dato che ad un primo sommario esame, i motivi dedotti con il ricorso non appaiono sorretti da sufficiente fumus boni iuris in quanto, in ogni caso, appare di rilievo la circostanza che l'Amministrazione ha fatto applicazione unitaria della disciplina delle riserve nell'ambito del concorso de quo, sulla base della normativa vigente al momento della ricognizione dei posti vacanti effettuata in occasione dell'indizione del bando di concorso;

Liquidate complessivamente in euro 500,00 (cinquecento) le spese della presente fase cautelare e poste le stesse a carico dei ricorrenti in solido e a favore dell'Amministrazione resistente.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Ter) respinge la suindicata domanda cautelare.

Condanna i ricorrenti al pagamento delle spese della presente fase cautelare, che liquida in euro 500,00 (cinquecento) in favore dell'Amministrazione resistente. "

ICG che ne pensi? Dalle memorie difensive il c.f.s dice che era pronto a fare un ulteriore scorrimento di graduatoria.Risulta qualcosa anche a te?

rauco
26-01-15, 11: 50
ICG, mi aggrego alla richiesta. Quali sono gli scenari possibili?

ICG
27-01-15, 22: 46
Mi consta che al TAR (dove sono stati esaminati vari ricorsi sul concorso V.Isp. esterni, relativi a fattispecie diverse) l'Amm.ne abbia dichiarato per iscritto che, a breve, avrebbe effettuato lo scorrimento della graduatoria, facendo venir meno per molte posizioni la materia stessa del contendere.
Posto che fare una dichiarazione del genere e poi non mantenerla sarebbe follia pura, penso che, se non già entro fine mese, ai primi di febbraio ci saranno le convocazioni ...

AleTb
27-01-15, 23: 01
Mi consta che al TAR (dove sono stati esaminati vari ricorsi sul concorso V.Isp. esterni, relativi a fattispecie diverse) l'Amm.ne abbia dichiarato per iscritto che, a breve, avrebbe effettuato lo scorrimento della graduatoria, facendo venir meno per molte posizioni la materia stessa del contendere.
Posto che fare una dichiarazione del genere e poi non mantenerla sarebbe follia pura, penso che, se non già entro fine mese, ai primi di febbraio ci saranno le convocazioni ...

Quindi ICG pensi che il rigetto della sospensiva sia stato sufficiente per il C.F.S?

Kolima
28-01-15, 01: 21
Icg spero tu abbia ragione ma toglimi una curiosità perché dici che se il CFS non facesse quello che ha depositato nelle memorie difensive sarebbe follia pura? Cosa comporterebbe?

ICG
29-01-15, 20: 37
Icg spero tu abbia ragione ma toglimi una curiosità perché dici che se il CFS non facesse quello che ha depositato nelle memorie difensive sarebbe follia pura? Cosa comporterebbe?

Per esempio, che i ricorrenti cui è stata respinta l'istanza cautelare la ripropongano evidenziando che uno dei presupposti, ossia la dichiarazione fatta dal CFS al TAR, si è rivelata essere falsa? Se si verificasse un caso del genere, secondo te, i Giudici non si sentirebbero un tantino presi per il cvlo? Le conseguenze prova ad immaginarle ...

Kolima
29-01-15, 23: 42
Quindi tu la vedi abbastanza sicura questa cosa dello scorrimento e accorpamento al 39esimo?

rauco
30-01-15, 00: 08
Grazie ICG!! si può dire che il fatto che il ricorso si concluderà chissà quando non pregiudicherà i futuri scorrimenti della graduatoria?

BoboZino
31-01-15, 00: 04
se non ci fossero stati i ricorsi pendenti davanti al Tar, i famosi 40 in più sarebbero già partiti....
ringraziate i ricorsisti se lo scorrimento è bloccato

ICG
31-01-15, 01: 24
Da sempre, rauco, ci sono ricorsi contro le graduatorie concorsuali, che si trascinano sovente per anni (p.es. il ricorso n. 3067 del 2000, relativo al concorso per 1.600 allievi agenti, è stato definito dal TAR Lazio con decreto monocratico n. 6557 del 2014, dopo circa 15 anni) e che l'Amministrazione non prende neppure in considerazione (ragione, questa, che m'induce a dubitare alquanto che la convocazione dei 40 in più non sia partita, come adduce bobozino, a causa dei ricorsi ... infatti l'Amministrazione si preoccupa, e preferisce attendere il TAR, solo quando non è sicura di ciò che ha fatto, altrimenti se ne frega ... in questo caso si sono verificate due circostanze concomitanti: 1. non era sicura, evidentemente, di aver agito bene; 2. non ha convocato subito perché c'era qualche altro oscuro problema ... diversamente, la convocazione dei 40 sarebbe stata fatta immediatamente, così da chiudere i ricorsi facendo sopravvenire la cessazione della materia del contendere).

JUGGERNAUT
31-01-15, 10: 45
Ormai è febbraio.
E credo che i 40 dovranno aspettare un nuovo corso,salvo telefonate o email lampo che invitano a presentarsi il giorno dopo alla Scuola!

Kolima
31-01-15, 13: 00
Ormai è febbraio.
E credo che i 40 dovranno aspettare un nuovo corso,salvo telefonate o email lampo che invitano a presentarsi il giorno dopo alla Scuola!
Sono passati solo 36 giorni sui 90 di assenze disponibili. Inoltre i 40 (a detta dell'avvocatura di stato saliti a 50) potrebbero anche partire con un altro corso in contemporanea al 39esimo facendo lezioni in comune con i 480 ma finendo il corso qualche mese dopo. Non per forza se non vengono aggregati al 39esimo adesso devono aspettare un altro corso al termine di questo! Il nuovo corso può essere anche di sole 40-50 persone non è necessario essere centinaia. L'unico scorrimmento al momento autorizzato e per il quale sono stati stanziati già i fondi è quello per i 40-50 posti. Se non viene fatto entro l'anno penso che i soldi andranno persi non so se è possibile una proroga. Insomma gli scenari sono molti vediamo cosa succede nelle prossime settimane. (ICG se hai news tienici aggiornati)

AleTb
31-01-15, 13: 10
Sono passati solo 36 giorni sui 90 di assenze disponibili. Inoltre i 40 (a detta dell'avvocatura 50) potrebbero anche partire con un altro corso in contemporanea al 39esimo facendo lezione con i 480 ma finendo il corso qualche mese dopo. Non per forza se non vengono aggregati al 39esimo adesso devono aspettare un altro corso al termine di questo! Il nuovo corso può essere anche di sole 40-50 persone non è necessario essere centinaia. L'unico scorriemmento autorizzato per o quali sono stati stanziati già i fondi è quello per i 40-50 posti. Se non viene fatto entro l'anno penso che i soldi andranno persi non so se è possibile una proroga. Insomma gli scenari sono molti vediamo cosa succede nelle prossime settimane. (ICG se hai news tienici aggiornati)

Se andate a riguardare gli ultimi comunicati sindacali di gennaio,mi pare del sapaf, si faceva riferimento a questa ipotesi,cioè della partenza di un altro corso in contemporanea in modo da evitare il problema dei 90 giorni di assenza anche perchè tra i 40(50) c'è pure la quota riservata agli interni,questo non dimentichiamolo.
Pensate veramente che avendo a disposizione soldi già stanziati aspettino un altro anno, visto l'aria che tira(vedesi accorpamento)??
Secondo me hanno aspettato che i ricorsi si delineassero un pochino,anche perchè non credo erano proprio convinti di vincere,ma questa è una mia ipotesi e spero sia questa perchè se ci sono motivi oscuri che noi non sappiamo,beh allora sono cavoletti amari...

JUGGERNAUT
31-01-15, 13: 19
Ma scusate allora perché ci mettono tanto?sono passati 10 giorni dalla sentenza del tar sulla sospensiva...

Kolima
31-01-15, 13: 27
Solo 10 giorni??? È ancora presto! Se decidono di non accorpare i 40 al 39esimo possono anche aspettare altri mesi! Secondo me non hanno deciso manco loro cosa fare (purtroppo per chi come me è nei 40)

JUGGERNAUT
31-01-15, 14: 52
Solo 10 giorni??? È ancora presto! Se decidono di non accorpare i 40 al 39esimo possono anche aspettare altri mesi! Secondo me non hanno deciso manco loro cosa fare (purtroppo per chi come me è nei 40)

Ok.
Premetto che non sono nei 40 ma un po più indietro.

INV
26-10-15, 22: 22
ICG che aria tira??

ICG
27-10-15, 21: 10
INV, le ultime notizie ufficiali sono che seguitano ad attendere il pronunciamento del TAR sugli ultimi due ricorsi ancora pendenti. Se questi saranno decisi in senso favorevole alla PA, faranno le convocazioni ... questo è quanto continuano a ripetere, di più non so.

lucianoblasco
29-10-15, 10: 52
Ma scusa ICG ma la legge impone un tempo massimo entro il quale i ricorsi debbano essere definiti o come tutte le cose all'italiana si sa quando cominciano e non si sa quando finiscono?
Perché essendo la graduatoria valida ancora un anno e mezzo, speriamo si sbrighino altrimenti addio.

ICG
29-10-15, 22: 38
Ma scusa ICG ma la legge impone un tempo massimo entro il quale i ricorsi debbano essere definiti o come tutte le cose all'italiana si sa quando cominciano e non si sa quando finiscono?
Perché essendo la graduatoria valida ancora un anno e mezzo, speriamo si sbrighino altrimenti addio.
C'è un tempo, indicativo, di 2 anni, per ciascun grado di giudizio ... non è perentorio, ma se superato può dar luogo a risarcimento danni per tardiva giustizia (e solo a favore dei ricorrenti, non di terzi).

Swann
14-11-15, 12: 32
ICG il vostro ricorso per vedervi riconosciuti gli anni di anzianità per la nomina a ispettore capo a che punto è?

ICG
05-01-16, 02: 04
N. 00008/2016 REG.PROV.COLL.
N. 14666/2014 REG.RIC.


REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Seconda Ter)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 14666 del 2014, proposto da:
Corrado Motta, rappresentato e difeso dagli avv. Fabio Rossi, Marco Perna, con domicilio eletto presso Marco Selvaggi in Roma, Via Nomentana, 76;

contro:
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in persona del Ministro pro tempore, e Corpo Forestale dello Stato, in persona del Capo pro tempore; Commissione del concorso pubblico per esami per la nomina di 400 allievi vice ispettori del Corpo Forestale dello Stato, bandito con DCC 23 novembre 2011, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentati e difesi per legge dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliata in Roma, Via dei Portoghesi, 12;

nei confronti di:
Alfonso Montefusco, non costituito;

per l'annullamento:
- del decreto del Capo del Corpo Forestale dello Stato del 24.7.2014 (recante prot, n. 15094 e della cui pubblicazione sul B.U.del CFS del 29.7.2014 è stato dato avviso in GU 4° S.S. Concorsi ed Esami n. 59 del 29.7.2014) con cui e' stata approvata la graduatoria di merito del concorso pubblico per la nomina di n. 400 allievi vice ispettori del Corpo Forestale dello Stato (di cui al DCC 23.11.2011, in GU S.S. Concorsi ed Esami n. 94 del 29.11.2011), e degli altri atti preparatori, istruttori, connessi e conseguenti analiticamente elencati in ricorso, nella parte in cui il dott. Corrado Motta è stato collocato alla posizione n. 684 (adesso n. 683 a seguito di rettifica), con punti complessivi 50,51 di cui 28.51 ottenuti nella prova scritta; all’art. 1, comma 5, è stata approvata la graduatoria dei n. 826+84 idonei aspiranti ai n. 251 posti aumentati a 265 posti non riservati, con contestuale nomina dei corrispondenti 265 vincitori (adesso 318, a seguito della DCC 21 ottobre 2014, prot. n. 21398) ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. d) del citato Decreto, nonché della graduatoria anzidetta (all. 5 al Decreto), nella parte in cui l’odierno ricorrente è stato collocato alla posizione n. 558 (adesso n. 530 a seguito di successiva rettifica), con punti complessivi 50,51, di cui 28,51 ottenuti nella prova scritta;
- della scheda relativa alla prova scritta svolta dal dott. Corrado Motta, come corretta dall’Amministrazione e del punteggio totale di 28,51 ivi attribuito, nella parte in cui è stata ritenuta errata la risposta (“SI” contrassegnata dalla lettera “B”) fornita dal ricorrente alla domanda n. 67 e non è stato invece assegnato il relativo punteggio (0,32725) corrispondente alla risposta esatta (invece ritenuta dall’Amministrazione quella contrassegnata dalla lettera “A” ossia “NO”), da aggiungersi al suddetto punteggio totale di 28,51;
- del provvedimento, non conosciuto con il quale l’Amministrazione ha redatto, avallato, o approvato l’elenco delle domande quiz formulate ai candidati durante la prova scritta del 4 aprile 2013 (cui ha preso parte il ricorrente), questionario 12, nonché la griglia relativa delle risposte esatte nella parte d’interesse;
- di ogni altro atto presupposto, connesso o conseguente anche allo stato non conosciuto, compresi il verbale della seduta d’esame del 4 aprile 2013, il DCC del Capo del Corpo Forestale dello Stato 21 ottobre 2014 prot. n. 21398 di scorrimento della graduatoria e nomina degli allievi vice ispettori del CFS, nella parte d’interesse (dalla posizione 1 alla posizione 318); il DCC del 14 ottobre 2014, di rettifica delle graduatorie, nella parte d’interesse; ove occorra il Bando di concorso ed il decreto approvativo.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 5 novembre 2015 il dott. Salvatore Gatto Costantino e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO e DIRITTO

Nell’odierno giudizio il ricorrente, che ha preso parte alla selezione di cui al bando di concorso che è descritto nell’epigrafe, si duole del punteggio ottenuto e della conseguente posizione in graduatoria, di cui lamenta l’insufficienza per articolate ragioni in fatto ed in diritto.

Più precisamente, deduce che in ragione dell’errata previsione della risposta esatta alla domanda nr. 67 contenuta in relazione al questionario 12 della griglia distribuita alla selezione del giorno 4 aprile 2013, gli sarebbe stato sottratto un punteggio di 0,32725, che, aggiunto al punteggio totale di 28,51, avrebbe determinato la collocazione del ricorrente al posto nr 494 della graduatoria (contando i relativi titoli di preferenza previsti dall’art. 8 del Bando), anziché al posto nr. 558 (poi diventa n. 530 a seguito di successiva rettifica).

La domanda in questione così recitava: “i boschi di protezione hanno efficacia nella difesa delle aree residenziali costruite nelle zone sondabili dei corsi d’acqua?”.

Le tre possibili risposte erano così descritte : “A) no; B) si; C) si, ma solo in zone pedemontane”.

Il ricorrente selezionava l’opzione B; secondo la griglia delle risposte esatte, quella corretta era l’opzione A, ovvero “NO”; per questo motivo non veniva riconosciuto il relativo punteggio.

Deduce il ricorrente che il proprio interesse ad ottenere il giusto piazzamento in graduatoria quale idoneo non vincitore è correlato alle possibilità di scorrimento, che è già avvenuto una prima volta (per effetto della DCC del 21 ottobre 2014, prot. n. 21398) e che può avvenire sino a tre anni dalla pubblicazione per effetto dell’art. 35 comma 5 ter del dlgs n. 165/2001 e che i provvedimenti impugnati sono illegittimi per errata valutazione e votazione della prova scritta svolta dal candidato, per correttezza della risposta fornita alla domanda n 67, per eccesso di potere sotto diversi profili, difetto di istruttoria, violazione dei criteri di logicità ragionevolezza, violazione dei canoni costituzionali di buon andamento ed imparzialità.

Secondo il ricorrente, la risposta NO alla domanda in esame sarebbe il frutto di un assunto scientificamente errato, come dimostrerebbe ampia letteratura, che viene richiamata e prodotta, ed il parere del prof. Giuseppe Cirelli, Professore Associato presso l’Università di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente, Sezione Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali, Settore Scientifico Disciplinare AGR08, secondo il quale, in sintesi, “i boschi di protezione hanno evidente ed innegabile effetto positivo anche nella difesa delle aree residenziali costruite nelle zone esondabili dei corsi d’acqua”.

Si è costituita l’Amministrazione intimata che resiste al ricorso di cui chiede il rigetto.

Con ordinanza n. 116 del 14 gennaio 2015 è stata disposta l’integrazione del contraddittorio, cui il ricorrente ha adempiuto nei termini e con le modalità prescritte, ed è stata fissata la pubblica udienza di trattazione del ricorso.

Alla pubblica udienza del 5 novembre 2015 la causa è stata trattenuta in decisione.

Il ricorso è fondato e come tale merita accoglimento, con la conseguente correzione della graduatoria in favore del candidato odierno ricorrente mediante l’attribuzione del punteggio dovuto per la risposta fornita al quiz nr. 16 d’interesse.

Invero, parte ricorrente ha ampiamente suffragato, mediante la letteratura scientifica che ha prodotto ed il parere cui si è fatto cenno in precedenza, la correttezza dell’assunto e della risposta che ha fornito, senza che l’Amministrazione abbia specificatamente ed adeguatamente controdedotto nel merito della soluzione che il somministratore del quiz aveva ritenuto corretta.

La mancanza di una specifica contestazione da parte dell’Amministrazione resistente, unitamente alla natura anche intuitiva della soluzione della domanda che parte ricorrente sostiene, inducono quindi il Collegio a ritenere che effettivamente la somministrazione del quiz e la successiva attività valutativa svolta dalla Commissione siano state viziate da eccesso di potere per difetto di istruttoria e travisamento del fatto, così come dedotto nell’unico articolato motivo di gravame.

All’accoglimento del gravame segue l’obbligo per l’Amministrazione di provvedere alla correzione della graduatoria con l’attribuzione al ricorrente del giusto punteggio spettante, nei limiti di interesse, ed all’adozione dei provvedimenti consequenziali.

Le spese seguono la soccombenza e si liquidano come in dispositivo.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Ter) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, annulla gli atti impugnati nella parte d’interesse, con obbligo per l’Amministrazione di provvedere alla correzione della graduatoria con l’attribuzione al ricorrente del punteggio d’interesse.

Condanna parte resistente alle spese di lite in favore del ricorrente che liquida in euro 2.000,00 (duemila/00) oltre accessori di legge e refusione del contributo unificato se e nella misura versata.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 5 novembre 2015 con l'intervento dei magistrati:

Renzo Conti, Presidente
Maria Laura Maddalena, Consigliere
Salvatore Gatto Costantino, Consigliere, Estensore

DEPOSITATA IN SEGRETERIA

Il 04/01/2016

IL SEGRETARIO

(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

Swann
05-01-16, 10: 45
grande Corrado , un applauso e auguri!!!!

marioandretti
05-01-16, 11: 26
Grande sto cavolo...era nella mia stessa sessione e ora non so se aspettarmi un voto in meno o comunque uguale dato che quella l'avevo fatta giusta. Il bello è che grazie a sto eroe minimo 20 persone sicuro mi passano avanti. Bel l'inizio di anno. Ma andate in [edit staff], proprio quando si ricomincia a sperare con quei pochi posti di allargamento ecco che ti cambiano le carte in tavola...

Kojak
05-01-16, 11: 32
@MARIOANDRETTI
Capisco il disappunto e la rabbia, capisco meno l'esternazione inappropriata. Al di là dell'aspetto regolamentare del forum che non consente espressioni quali quella editata nel tuo post, il dr. Motta ha fatto semplicemente valere un proprio diritto, come è giusto che sia. Se quei titoli non fossero stati riconosciuti A TE, o se i punti esatti in graduatoria non fossero stati attribuiti A TE, non avresti forse fatto anche tu ricorso?

marioandretti
05-01-16, 11: 41
Non era il momento di fare uscire questa sentenza! Kojack,pensa a chi doveva entrare nel corso ed invece è rimasto fuori a causa della scellerata lentezza amministrativa! E poi poco da dire contro di lui, ma se mi chiedi se lo credo che ha fatto bene ti rispondo di no: al 530 posto poteva anche lasciare stare invece di inguaiare tutti. Comunque tanto di cappello per la tenacia, ma a questo punto non si creano altro che incertezze soprattutto per chi non è entrato per un punto o giù di lì e sta aspettando il venturo allargamento. Poi quella era la mia sessione, sono nel panico!

E comunque le obiezioni si fanno durante la sessione e non a posteriori. Se si va alla prova scritta si accetta per assurdo la regola dell'amministrazione, ovvero che anche se per assurdo sono tutte sbagliate in partenza le risposte dell'amministrazione si va dandole per corrette! Per rispetto di chi le ha studiate e memorizzate anche quelle sbagliate se non altro. Mah!!!

Kojak
05-01-16, 11: 58
Per carità, non sono nessuno per entrare nell'aspetto soggettivo che ti riguarda e ben comprendo la tua amarezza.
Ecco perché da anni sostengo non solo l'inutilità, ma anche la pericolosità (a questo punto ampiamente dimostrata) della preparazione fatta solo su una banca dati anziché su un sano e ben più proficuo studio: almeno in quest'ultimo caso eventuali errori li potevi imputare solo a te stesso...
Sul secondo punto da te eccepito (vale a dire l'accettazione prona e supina delle regole dell'amministrazione), permettimi di dissentire: imparare per forza risposte sbagliate solo perché unilateralmente considerate giuste è un non-senso che svilisce non solo la serietà di chi le propone, ma anche l'intelligenza di chi le fornisce.
Ti auguro naturalmente ogni bene e che tutto si risolva anche a tuo favore.

marioandretti
05-01-16, 12: 00
E allora contesta prima! Io durante i concorsi quando la domanda è dubbia chiamo subito un assistente. A posteriori a casa mia si chiama paraculaggine. O no? Poi se devo fare la persona finta e benpensante ok, ma lasciamo stare i discorsi e le insinuazioni sull'intelligenza. Oppure sarebbe da chiamare furbizia? Facile parlare di intelligenza, ma la correttezza ce la scordiamo?

Kojak
05-01-16, 12: 19
Non credo si possa contestare PRIMA. Se al concorso trovi una domanda la cui risposta è oggettivamente sbagliata non puoi contestarla in quella sede ma solo - eventualmente - una volta corretto il compito con attribuzione del relativo punteggio. Possiamo discutere su tutto. E - ripeto - possiamo venirci incontro sull'amarezza dei candidati che si vedono scivolare in basso. Ma non riduciamo il topic a una sequela di invettive fini a sé stesse.

marioandretti
05-01-16, 12: 27
Io l'ho sempre fatto, a volte mi hanno dato anche ragione. Tre per la precisione. Rimane il fatto che non mi è andato giù quel tue TE in grassetto come a dire che io avrei fatto lo stesso. Non lo avrei fatto, grazie.

Kojak
05-01-16, 12: 35
Non lo avrei fatto, grazie.
Buon per te. Motta lo ha fatto, buon per lui. Venire qui a piangere, buon per nessuno. Mia opinione, naturalmente.

marioandretti
05-01-16, 12: 44
Basta che non punti il Ditino di superiorità contro di me, per il resto le discussioni possono filare liscio. Poi ti ripeto se devo essere il conformista di turno e non dire che il "dottor" tizio è uno squallido opportunista allora diciamo che è un grandissimo, un eroe, gridi di giubilo si alzeranno per lui per l'eternità. Ecco così non sembro più quello che piange e spero tu possa accettare queste due righe di ironia...

Kojak
05-01-16, 12: 46
Ci mancherebbe! Il dialogo è il sale della democrazia! E, non temere, non c'è nessun "ditino di superiorità" in ciò che scrivo. Ho solo espresso il MIO punto di vista.

bacioch
05-01-16, 13: 11
In altri concorsi in casi simili le hanno date buone entrambe

marioandretti
05-01-16, 13: 23
Bacioch penso che sarà quello che faranno, anche perché persone stanno dentro al corso grazie a quelle risposte date.

Noise
05-01-16, 14: 45
@marioandretti, se pensi che questa sia una reazione appropriata per qualcuno che sta concorrendo per un ruolo da vice ispettore... Beh, povera Italia.
Penso che sia molto difficile dire cosa sia giusto e cosa sbagliato. Da un lato le banche dati prima non esistevano, hanno iniziato a divulgarle per aiutare i concorrenti e dunque è giusto anche che chi le ha usate non venga penalizzato per averlo fatto, d'altra parte è vero che non può essere penalizzato nemmeno chi ha studiato le materie alla vecchia maniera che fra l'altro a livello concettuale è ciò che andrebbe fatto.
Purtroppo c'è stato un errore, non dovrebbe capitare ma capita, e darle giuste entrambe mi sembra un buon compromesso per rimediare a una situazione che in ogni caso creerebbe fazioni soddisfatte e altre meno.

Noise
05-01-16, 15: 06
Io non ti ho insultato, ho solo letto ciò che hai scritto e secondo me se lo facessero anche i tuoi selezionatori forse potrebbero cambiare idea. ;)

marioandretti
05-01-16, 15: 12
Non cominciamo a lanciare il sasso e nascondere la mano. Hai detto che le mie reazioni non sono adatte a un vice ispettore,tradotto marioandretti sei uno squilibrato. La semantica è una scienza carissimo. Comunque visto che insisti ho segnalato il tuo comportamento agli admin.

JUGGERNAUT
05-01-16, 15: 15
Più che altro stai facendo un casino assurdo per....nulla.
Visto che sei INV come me hai studiato il diritto per l'orale e ben sai che non ti sarà tolto niente,né a te né a nessun altro.
Solamente il signor Motta verrà collocato nella nuova posizione in graduatoria.

Il ricorso è un diritto di cui tutti si possono avvalere quindi non si può criticare.

marioandretti
05-01-16, 15: 18
Eh Juggernaut...di questi tempi non si può essere sicuri di nulla. Non è una frase qualunquista dato che un giorno c'è il Cfs è il giorno dopo Renzi si sveglia male e sparisce. Sono allarmato e penso che chiunque in fondo lo sarebbe. Riguardo il discorso del ricorso sarei fuori dal mondo attaccando il diritto di farlo, mi ha dato fastidio la motivazione che lo ha spinto a farlo e questa rimane una mia considerazione.

Noise
05-01-16, 15: 18
Non cominciamo a lanciare il sasso e nascondere la mano. Hai detto che le mie reazioni non sono adatte a un vice ispettore,tradotto marioandretti sei uno squilibrato. La semantica è una scienza carissimo.Comunque visto che insisti ho segnalato il tuo comportamento agli admin.
Molta gente non è adatta a fare molte cose, ma questo non fa di loro degli squilibrati, forse è meglio che la semantica la ripassi un po'.
Comunque hai fatto bene a segnalare, anche se penso che un'idea se la siano già fatta. (:
In ogni caso sarebbe il caso di tornare calmi e IT, che ne pensi?

marioandretti
05-01-16, 15: 27
Quelli che dicono e non dicono sono persone molto, molto furbe. Forse i più adatti a ruoli del genere o forse no.

ICG
07-01-16, 01: 45
Riprendo qui la discussione, cercando di fornire spiegazioni ai rilievi che sono stati fatti (nella discussione <Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS>) in ordine a questa sentenza (seguendo lo stesso ordine con cui sono stati inseriti).

capuozzo osserva che impossibile ricontrollare tutte le 3000 domanda e che il CFS aveva, all'epoca, il dovere di ricontrollarle insieme ai concorrenti.
NON è così! Nel nostro ordinamento l'operato della PA è assistito da una generale presunzione di legittimità. Sta a chi intende contestare tale presunzione impugnare gli atti che ledono i suoi diritti e/o interessi e chiedere all'AG di pronunziarsi in merito. Chi non contesta gli atti, nelle forme e nei termini prescritti, li accetta.
Si tratta di principi generali, che dopo tutto quel che avete studiato di diritto, dovrebbero esservi ormai perfettamente noti.
Nel caso di specie, pertanto, non esiste alcun obbligo per il CFS di ricontrollare tutte le domande, men che meno in contraddittorio coi candidati.
Caso mai, è il contrario: ciascun candidato ha facoltà di controllare le proprie prove e, se rileva qualcosa che a suo avviso non va, chiede al Giudice di riesaminare il tutto.
Il Motta di tale facoltà ha inteso avvalersi, altri no ... per la legge si tratta di libere scelte rimesse a ciascun singolo interessato, punto.

marioandretti osserva che, essendo il Motta nella sua stessa sessione d'esami, non sa se aspettarsi un voto in meno, o comunque uguale, e si duole che almeno 20 persone gli passeranno davanti.
Inoltre, a seguito dei rilievi del moderatoreKojak, ha anche osservato che non era il momento di fare uscire questa sentenza, la quale crea incertezze a chi non è entrato per un pelo e sta aspettando lo scorrimento della graduatoria, e che le obiezioni si fanno durante l'esame, non dopo.
Quanto alla prima osservazione faccio notare che, come già detto da altro moderatore, bacioch, in tali casi la PA suole dare ambedue le risposte per giuste ... per sapere quanti beneficeranno di ciò bisognerebbe conoscere gli atti (per cui non sono in grado di stimare se quel "20" ipotizzato sia, o meno, fondato).
Quanto ai tempi, invece, devo dire che il TAR è stato preciso e si è, grosso modo, mantenuto entro il termine (sia pure indicatorio, e non perentorio) suggerito per addivenire all'emissione della sentenza di primo grado.
Peraltro, mi pare opportuno farne memoria, la PA aveva già più volte ribadito che, prima di assumere qualsiasi determinazione circa lo scorrimento della graduatoria, avrebbe prima atteso la definizione di tutti i vari contenziosi ancora pendenti (per cui se questa, e le altre sentenze ancora mancanti, non escono, resta tutto fermo ... più d'uno, nel tempo, ha teorizzato che si trattasse di un pretesto: mi pare che, adesso, sia divenuto chiaro che non è così! _ E non va neppure trascurato il fatto che, così come i privati, anche la PA ha facoltà di proporre appello ... giusto perché non lo si dimentichi.
In ordine all'ultima questione posta, ossia che le obiezioni si fanno durante l'esame, va detto, anche qui, che è la legge a prevedere il contrario ... e che nel caso di specie ciò è stato persino ribadito (anche se ciò sarebbe stato superfluo) nello stesso bando di concorso (vds art. 8 c. 5°, il quale dispone che la graduatoria predisposta dalla Commissione Esaminatrice sia approvata con decreto del Capo del CFS, da pubblicarsi integralmente, dopo il visto di controllo, nel Bollettino Ufficiale del CFS, dandone notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale ... e che dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrono i termini per eventuali impugnative).
Ragion per cui, le osservazioni si può pure provare a farle, a voce, alla Commissione, durante l'esame, ma se non le si fa, oppure se le si fa e non vengono considerate, si può fare ricorso al TAR (o al PdR), nel rispetto del predetto termine.
Ignoro se il Motta si sia rivolto, o no, alla Commissione ... ma ciò, norme alla mano, è irrilevante: ha esercitato un suo diritto nel termine e nelle forme di legge; il resto sono valutazioni esulanti dagli aspetti di legittimità, che quindi trascuro di esaminare.

ICG
07-01-16, 02: 27
Reputo opportuno, visti i successivi "vivaci" scambi di battute tra gli utenti marioandretti, Noise e JUGGERNAUT (che, nell'altra discussione, hanno originato le prevedibili ammonizioni dei moderatori sasygrisù e Orange), dare, a tutti gli utenti, alcuni suggerimenti.

Uno ha reagito molto, molto, emotivamente ad una notizia per lui certamente non piacevole (in ragione dei forti dubbi che gli ha insinuato) ed ha pubblicato le sue doglianze senza curare di contenersi entro i limiti richiesti dalla policy del forum, l'altro gliel'ha evidenziato in modo sarcastico, e da li a cascata ...

Allora, va detto che chiunque può intervenire sul forum, ma dato che esso NON è degli utenti, BENSI' del suo gestore, si deve avere l'accortezza di ATTENERSI alle regole comportamentali da questo richieste (e comunicate all'atto della <presentazione>) ... esattamente come fanno le persone ben educate quando entrano in casa d'altri.

E va altresì detto che è inopportuno anche provocare chi reagisce in modo impulsivo, perché in tal modo si va solo ad innescare una spirale perversa ... se si vuole, caso mai, si può cercare di fare ragionamenti lineari, per indurre a stemperare ogni eventuale animosità ed avviare una proficua discussione (rammentando la massima per cui anche se si hanno idee diverse non è necessario odiarsi).

Cercate di usare il forum per ciò che è, ossia uno strumento dal quale attingere e scambiare informazioni ... ed evitate di trasformarlo in un "vomitatoio" di invettive, insulti e liti, così che chiunque ci capiti lo trovi utile ed agevole, e non sterile e pesante.

capuozzo
07-01-16, 10: 48
Riprendo qui la discussione, cercando di fornire spiegazioni ai rilievi che sono stati fatti (nella discussione <Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS>) in ordine a questa sentenza (seguendo lo stesso ordine con cui sono stati inseriti).

......
Ignoro se il Motta si sia rivolto, o no, alla Commissione ... ma ciò, norme alla mano, è irrilevante: ha esercitato un suo diritto nel termine e nelle forme di legge; il resto sono valutazioni esulanti dagli aspetti di legittimità, che quindi trascuro di esaminare.

icg infatti non ho corretto in tempo il mio post.
dovevamo noi accorgecene e inviare in tempo le nostre doglianze sui quiz...
la società che si è occupata della somministrazione del test doveva escluderli dalla prova.
Per il concorso nei vigili del fuoco da poco espletato...la socièta incaricata o il CV F ha escluso i quiz palesemente errati.
Noi abbiamo inviato mail conteneti i quiz sbagliati all'ufficio concorsi.

montagna
07-01-16, 11: 12
ICG per quanto riguarda le sentenze ancora mancati dei vari ricorsi, sai quante sono e quali sono le tempistiche, oppure dove è possibile reperire queste informazioni?
Premetto che prima di porre questa domanda ho controllato sul sito del TAR e sto cercando di reperire queste informazioni da mesi, però non riesco a trovare niente.
Visto che è strettamente legato all'eventuale scorrimento della graduatoria, avere queste informazioni sarebbe molto utile.
Giusto per mettersi l'anima in pace fino alla risoluzione dei vari ricorsi.
Grazie ICG

ICG
07-01-16, 13: 06
montagna, sono informazioni impossibili da avere ... la legge sulla privacy inibisce agli estranei ad una causa di conoscere il merito della stessa ... solo la sentenza è pubblica (ma ci sono miriadi di casi in cui una causa non viene chiusa con sentenza, ed in tali casi non se ne sa nulla).

L'unico caso in cui si può sapere, per sommi capi, qualcosa, è quando i Giudici ordinano la notifica per pubblici proclami nella Gazzetta Ufficiale (ma occorrerebbe sfogliare un paio d'annate di fascicoli) ... e non sempre ciò avviene.

JUGGERNAUT
07-01-16, 14: 37
Probabilmente la nostra graduatoria sarà bella che scaduta prima che si risolvino tutti i ricorsi.

montagna
07-01-16, 15: 00
Grazie ICG.
Considerando quello che mi hai risposto sopra, visto che nessuno può avere queste informazioni, volevo chiederti se l'amministrazione (CFS), ha fatto trapelare notizie sui ricorsi, visto che quest'ultima dovrebbe essere al corrente di tutti i vari ricorsi non essendo estranea al procedimento, o sbaglio?

ICG
07-01-16, 20: 15
Grazie ICG.
Considerando quello che mi hai risposto sopra, visto che nessuno può avere queste informazioni, volevo chiederti se l'amministrazione (CFS), ha fatto trapelare notizie sui ricorsi, visto che quest'ultima dovrebbe essere al corrente di tutti i vari ricorsi non essendo estranea al procedimento, o sbaglio?
Da informali notizie che ho ricevuto, dovrebbero residuare ancora 2 ricorsi, che sembra vengano discussi nell'udienza del 24 maggio ... anche considerati i tempi per il deposito delle sentenze, ed in base a quelle che saranno le relative decisioni (nel senso che bisognerà vedere, ove accolgano, che disposizioni verranno impartite alla PA, in quanto se l'impegno sarà gravoso ci vorrà più tempo), nella seconda metà dell'anno potrebbe (sottolineo il condizionale) essere fatto questo scorrimento.

Animo JUGGERNAUT, non fasciarti la testa prima di averla rotta :biggrinthumb:

montagna
07-01-16, 21: 05
Grazie ICG preciso e dettagliato come sempre.

Cannon
10-01-16, 20: 31
EDIT STAFF
POst spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?33575-Concorso-per-la-nomina-di-400-Allievi-Vice-Ispettori-CFS

ICG
20-02-16, 15: 34
Mi è stato segnalato che l'altro ieri, nel sito internet del CFS, è stato pubblicato il decreto con cui è stata data ottemperanza alla sentenza del TAR Lazio n. 8/16 ... il quale è, stranamente, "sparito" dal sito nel giro di brevissimo tempo.

Per fortuna, fin che era affisso nella bacheca digitale, qualcuno ha avuto l'accortezza di scaricarsene una copia in "pdf" ... e me l'ha fatta vedere, chiedendomi cosa ne pensavo e se era corretto questo modo di agire.

Voglio rispondere pubblicamente:

1° l'atto dev'essere pubblicato (e ad oggi non lo è, o meglio non lo è più, ne nel sito pubblico e neppure nella rete intranet), per cui l'omessa pubblicazione è ILLEGITTIMA ... e qualunque interessato ha diritto di produrre all'Ispettorato richiesta di "accesso civico", la quale deve essere obbligatoriamente riscontrata entro gg. 30 rilasciando gratuitamente la copia del documento (art. 5 d.lgs. n. 33/13);

2° è ben vero che la sentenza impone la revisione della graduatoria solo a favore del ricorrente (C. MOTTA), ma è parimenti vero che il ricorso (che ha avviato il processo) risulta essere stato notificato solo ad un controinteressato (A. MONTEFUSCO), che non si è costituito in giudizio; ... di conseguenza, mentre quest'ultimo non ha nulla di cui potersi lamentare (perché, informato del processo, ha scelto di non difendersi), tutti gli altri idonei non vincitori che precedono il ricorrente in graduatoria . - ai quali il ricorso avrebbe dovuto essere notificato - . hanno titolo per impugnare (ENTRO 60 GG.) il decreto e la sentenza ed ESIGERE che il giudicato venga esteso anche a loro!
E' CHIARO CHE UNA COSA DEL GENERE POTREBBE INTERESSARE GLI I.N.V. CHE SIANO FUORI PER UN PELO ... INFATTI, GRAZIE A QUESTO ESCAMOTAGE, POTREBBERO CONQUISTARSI IL DIRITTO ALLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.

Adesso tutto sta a loro ...



Questo, per comodità, è il link alla sentenza: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=CVS3WNLRONLMSTVNL43XVXWRI4&q=concorso

BoboZino
21-02-16, 09: 17
Non è "stranamente" sparito.... è stato tolto in quanto conteneva un grossolano errore di calcolo del punteggio del ricorrente. La prossima settimana dovrebbe esser nuovamente pubblicato sul sito del cfs, con le dovute correzioni.
Per l'eventuale il ricorso, ammesso che ci siano i presupposti per presentarlo, consiglio di lasciar perdere, poiché farlo in questo momento significherebbe dare un altro pretesto all'amministrazione per bloccare la partenza dei 65 idonei già autorizzati.... e visto che tra 17 mesi la graduatoria scadrà, non mi sembra proprio il caso !!!

JUGGERNAUT
21-02-16, 12: 53
E se uno non facesse parte dei 65 ?
Cioè non dovrebbe presentare ricorso per far partire 65 persone davanti a se?
Ma per favore!

BoboZino
21-02-16, 15: 34
E se uno non facesse parte dei 65 ?
Cioè non dovrebbe presentare ricorso per far partire 65 persone davanti a se?
Ma per favore!
Io non ne faccio parte, ma mi sembra evidente che se non fanno partire quelli già autorizzati,figuriamoci se fanno partire gli altri. E in ogni caso credo che siano legittimati ad impugnare il decreto solo coloro che hanno partecipato alla stessa sessione di esami del ricorrente e non chiunque

ICG
21-02-16, 18: 57
Non entro nel merito degli errori di calcolo, grossolani o meno ... dato che l'atto non c'è non sono in grado di desumerne il motivo.

I 65 partiranno? Corre voce che la Funzione Pubblica abbia revocato il consenso anche per costoro.

Quindi, se i primi 10o 15 idonei, grazie a questo, riuscisse a metterli con le spalle al muro, non ci vedrei nulla di male ... solo che devono rassegnarsi in partenza: strada facendo diventeranno CC, e non saranno più CFS. Ma, ripeto, tutto sta a loro e a che cosa ambiscono. Quanto al fatto che di tale sentenza possa avvalersi solo chi ha trovato, tra le domande, la stessa del ricorrente, mi pareva superfluo sottolinearlo ... mi pare di parlare con persone che hanno superato esami di diritto di livello pressoché universitario e che queste cose già la sanno, senza dovergliele ricordare.

BoboZino
21-02-16, 23: 38
Scusa ICG, mi è venuto un dubbio: ma se qualche candidato che è risultato non idoneo alla prova scritta per aver sbagliato quella domanda incriminata facesse questo ricorso che dici tu e lo vincesse, avrebbe diritto ad essere ammesso alle visite mediche-attitudinali e, eventualmente, a quelle orali ?

ICG
22-02-16, 20: 10
Scusa ICG, mi è venuto un dubbio: ma se qualche candidato che è risultato non idoneo alla prova scritta per aver sbagliato quella domanda incriminata facesse questo ricorso che dici tu e lo vincesse, avrebbe diritto ad essere ammesso alle visite mediche-attitudinali e, eventualmente, a quelle orali ?

Esatto!
Ovviamente con tutti i pro ed i contro che ciò comporta ... e che presumo siano ben chiari.

Littlep
26-02-16, 17: 14
2° è ben vero che la sentenza impone la revisione della graduatoria solo a favore del ricorrente (C. MOTTA), ma è parimenti vero che il ricorso (che ha avviato il processo) risulta essere stato notificato solo ad un controinteressato (A. MONTEFUSCO), che non si è costituito in giudizio; ... di conseguenza, mentre quest'ultimo non ha nulla di cui potersi lamentare (perché, informato del processo, ha scelto di non difendersi), tutti gli altri idonei non vincitori che precedono il ricorrente in graduatoria . - ai quali il ricorso avrebbe dovuto essere notificato - . hanno titolo per impugnare (ENTRO 60 GG.) il decreto e la sentenza ed ESIGERE che il giudicato venga esteso anche a loro!
E' CHIARO CHE UNA COSA DEL GENERE POTREBBE INTERESSARE GLI I.N.V. CHE SIANO FUORI PER UN PELO ... INFATTI, GRAZIE A QUESTO ESCAMOTAGE, POTREBBERO CONQUISTARSI IL DIRITTO ALLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.


Vorrei farti una domanda ICG=
Facendo due calcoli veloci, questa sentenza potrebbe smuovere la graduatoria di ben 50 posizioni, sia in negativo per i vincitori che sono alle ultime posizioni, sia in positivo per gli idonei non vincitori che sono alle prime posizioni, se ovviamente tutti gli interessati a tale sentenza facessero richiesta anch'essi di modificare la loro posizione,se ovviamente gli conviene.
Ora facendo questa premessa, l'amministrazione come si muove? Dimette il già vincitore dal corso,anzi tra un pò passera di ruolo effettivo , visto che il posto non è più suo di diritto, oppure fa un max condono?
E se farà il condono, di conseguenza, in base alle percentuali di posti da assegnare tra interni ed esterni, agli interni non tocca di diritto qualche posto in più?
Perchè come si muove si muove qui l'amministrazione rischia una valanghe di ricorsi, anche se tra qualche mese non gliene fregherà più niente visto che la patata bollente poi passerà ai carabinieri.

sasygrisù
26-02-16, 17: 30
2° è ben vero che la sentenza impone la revisione della graduatoria solo a favore del ricorrente (C. MOTTA), ma è parimenti vero che il ricorso (che ha avviato il processo) risulta essere stato notificato solo ad un controinteressato (A. MONTEFUSCO), che non si è costituito in giudizio; ... di conseguenza, mentre quest'ultimo non ha nulla di cui potersi lamentare (perché, informato del processo, ha scelto di non difendersi), tutti gli altri idonei non vincitori che precedono il ricorrente in graduatoria . - ai quali il ricorso avrebbe dovuto essere notificato - . hanno titolo per impugnare (ENTRO 60 GG.) il decreto e la sentenza ed ESIGERE che il giudicato venga esteso anche a loro!
E' CHIARO CHE UNA COSA DEL GENERE POTREBBE INTERESSARE GLI I.N.V. CHE SIANO FUORI PER UN PELO ... INFATTI, GRAZIE A QUESTO ESCAMOTAGE, POTREBBERO CONQUISTARSI IL DIRITTO ALLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.


Vorrei farti una domanda ICG=
Facendo due calcoli veloci, questa sentenza potrebbe smuovere la graduatoria di ben 50 posizioni, sia in negativo per i vincitori che sono alle ultime posizioni, sia in positivo per gli idonei non vincitori che sono alle prime posizioni, se ovviamente tutti gli interessati a tale sentenza facessero richiesta anch'essi di modificare la loro posizione,se ovviamente gli conviene.
Ora facendo questa premessa, l'amministrazione come si muove? Dimette il già vincitore dal corso,anzi tra un pò passera di ruolo effettivo , visto che il posto non è più suo di diritto, oppure fa un max condono?
E se farà il condono, di conseguenza, in base alle percentuali di posti da assegnare tra interni ed esterni, agli interni non tocca di diritto qualche posto in più?
Perchè come si muove si muove qui l'amministrazione rischia una valanghe di ricorsi, anche se tra qualche mese non gliene fregherà più niente visto che la patata bollente poi passerà ai carabinieri.


Ricordo che scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad aurlare!
Quindi chiedo gentilmente di utilizzare il grassetto, il corsivo o il sottolineato per mettere in evidenza frasi e/o parole!

ICG
28-02-16, 17: 56
Anzitutto atteniamoci (io per primo) all'indicazione di sasygrisù.

Circa il possibile "sommovimento" della graduatoria, che riguarda solo chi ha incontrato sulla sua strada concorsuale la domanda incriminata, mi pare che 50 posizioni (sia tra gli idonei e sia, specularmente, tra i vincitori) siano veramente tante.

Fatta questa premessa, posso dire che, per prassi, chi è già in ruolo ci resta (specie se, a suo tempo, neppure ha ricevuto notifica del ricorso e quindi non ha potuto esercitare il diritto di difendersi) ... al più ripescano quelli che sono rimasti fuori ma avrebbero avuto titolo a star dentro (e, se come parrebbe più verosimile, sarebbero una decina di soggetti al massimo, gli basterebbe, in caso di scorrimento, attingere x unità in quota riservata (rispettando la proporzione di 1/6, se ripescano 5 inv vi aggiungono un inv della quota riservata, e così via).

Resta sempre da vedere se la decina (al max) di interessati, conservino l'interesse anche ora, che anziché i forestali dovranno fare i carabinieri ...

Littlep
29-02-16, 09: 45
Resta sempre da vedere se la decina (al max) di interessati, conservino l'interesse anche ora, che anziché i forestali dovranno fare i carabinieri ...

Guarda l'interesse l'ho avranno sicuramente anche se si passa nei carabinieri, è da stupidi rifiutare un posto di lavoro sicuro...

nickshev
21-05-16, 11: 18
Sbaglio o erano previsti dei ricorsi da discutersi a Maggio? Qualcuno sa niente?

Littlep
27-05-16, 10: 07
In questi giorni sono stati discussi i famosi ricorsi, si hanno novità?

ICG
05-06-16, 02: 11
Nessuna novità ... occorre attendere il deposito della sentenza del TAR.

SCHERPADA
09-06-16, 09: 48
ICG.. è possibile che in caso di accoglimento del ricorso e dunque di obbligatoria chiamata per 99 esterni, l'amministrazione possa decidere di fare un corso più corposo (comprendente anche gli ultimi 13 interni rimasti del concorso pubblico + i circa 30 del concorso interno), dovendo così di fatto chiamare circa 25 esterni in più?? o secondo te provvederà solamente a chiamare i soli 99 senza "accontentare" i pochissimi INV interni rimasti??

grazie

BoboZino
13-06-16, 20: 01
ICG.. è possibile che in caso di accoglimento del ricorso e dunque di obbligatoria chiamata per 99 esterni, l'amministrazione possa decidere di fare un corso più corposo (comprendente anche gli ultimi 13 interni rimasti del concorso pubblico + i circa 30 del concorso interno), dovendo così di fatto chiamare circa 25 esterni in più?? o secondo te provvederà solamente a chiamare i soli 99 senza "accontentare" i pochissimi INV interni rimasti??

grazie

il problema non si pone poichè tutti i ricorsi sono stati rigettati dal tar

ICG
20-06-16, 22: 52
il problema non si pone poichè tutti i ricorsi sono stati rigettati dal tar

Esatto ... e data la situazione dubito che quelle sentenze verranno appellate.

SCHERPADA
29-06-16, 00: 33
e dunque noi poveri idonei che cosa potremmo fare ICG per ribaltare questa situazione?? se tu fossi al posto nostro come ti muoveresti in questo ultimo anno di validità della graduatoria?? dacci qualche consiglio al quale poter aggrapparci per poter continuare a sperare in questo benedetto concorso....GRAZIE

SCHERPADA
29-06-16, 00: 36
Mi rendo benissimo conto che abbiamo oramai pochissime possibilita; ma ad ogni modo sino all'ultimo giorno dobbiamo lottare per coronare questo grande sogno....

Si accettano a tale scopo spunti ed idee da parte tua....

JUGGERNAUT
29-06-16, 13: 20
e dunque noi poveri idonei che cosa potremmo fare ICG per ribaltare questa situazione?? se tu fossi al posto nostro come ti muoveresti in questo ultimo anno di validità della graduatoria?? dacci qualche consiglio al quale poter aggrapparci per poter continuare a sperare in questo benedetto concorso....GRAZIE

Vediamo ICG se risponde.
Ma suppongo che consiglierà di lasciar perdere ormai questa graduatoria.
Purtroppo non è destino.
Bisognerà cercare altro nella vita.

ICG
03-07-16, 21: 24
Non mi piace dare brutte notizie, ma neanche prendere in giro le persone.
Se il decreto delegato uscirà nel testo attualmente al vaglio del Parlamento, di fatto non ci sarà alcuna possibilità.

SCHERPADA
05-07-16, 00: 50
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?33575-Concorso-per-la-nomina-di-400-Allievi-Vice-Ispettori-CFS