PDA

Visualizza Versione Completa : Uso dell' Esercito in certe zone cittadine a rischio.



Helmut_Seidl
01-12-11, 23: 49
In un'altra sezione del forum, in OT, si parlava dell'impiego dell'esercito per funzioni di ordine pubblico.

Io in particolare mi chiedo:
ma perchè non si sono MILITARIZZATE alcune zone tipo Scampia o alcune zone di Palermo, giusto per fare degli esempi, completamente in mano alla criminalità. Perchè non mandarvi soldati equipaggiati come i colleghi in Afghanistan visto che quelle sono praticamente zone di guerra, anche con mezzi blindati come il Lince (invece che il VM90 telonato). Voglio vedere come lo sfondano un posto di blocco con un Ariete (ok ora magari esagero, ma forse no).
Io i militari li ho solo visti passeggiare insieme ad un poliziotto, per le più importanti vie di Bari, dove a voler prorpio esagerare, ma esagerare, avviene uno scippo.
Perchè?

Inflasap
02-12-11, 15: 12
sull'impiego dell'esercito non mi esprimo perchè non ne so abbastanza in materia, ma sicuramente equipaggiarli come quelli in afghanistan è sbagliato perchè si manderebbe un messaggio: La mafia è molto forte e fa paura...il che è un messaggio del tutto sbagliato che per molti ragazzi porterebbe a scegliere mafia piuttosto che polizia ed altri corpi

Helmut_Seidl
02-12-11, 15: 24
Circa l'equipaggiamento, la mia era una piccola provocazione.
Io ho visto i militari armati di sola piastola e manganello e in divisa.
Quando ci fu l'operazione Vespri siciliani, i soldati erano in "assetto da combattimento", intendendo elmetto, giubotto tattico e BM59.
Questo che intendo io per equipaggiamento in quelle zone che ho menzionato, oltre a mezzi adeguati.
NOn dimentichiamo che l'AK-47 (fucile d'assalto, giusto per ricordarlo) è da sempre stato ampiamente usato dalla criminalità organizzata.
Comunque almeno l' M12 me lo apsetterei.

Poi è ormai assodato che la mafia sia forte, forse meno che in passato quando poteva permettesi di tenere sotto scacco lo Stato (mi riferisco alle presunte trattative). Per la paura, si fa paura.

Vedere soldati armati per stradi farebbe solo piacere ai cittadini onesti che vivono in quelle zone. Sentirebbero lo Stato vicino. Non so con che frequenza passano le volanti tra la vele di Scampia visto che posso fare quello che volgiono con la droga. Un presidio permanente di militari sarebbe la soluzione a mio avviso (iper permanente intendo anche anni).

FRANCODUE
02-12-11, 15: 46
La mafia non si combatte con l'esercito.
Anche perchè non la vedi sul campo di battaglia, ma lei vede te, per cui la si combatte
solo con servizi investigativi fatti da gente competente per gli stessi.
Quanto all'impiego dell'esercito nelle città lo vedo come una scena da salsa Cilena o da dittatura
latino americana per come ho già scritto in altre sezioni.
Piuttosto perchè non ci si mette in condizioni di operare come si deve invece le Forze di Polizia
che sono deputate per loro natura a provvedere alla sicurezza interna del Paese ?
Che ci diano i soldi per mettere la benzina nelle Volanti.
A Milano da 42 sono scese a 12, ed a Roma idem con patate.

fatality
02-12-11, 15: 48
e se invece anzichè usare l'esercito e i carrarmati si stanziassero fondi per assumere magistrati, poliziotti, carabinieri e finanzieri per dotarli di mezzi (operativi ma soprattutto NORMATIVI) per meglio operare in sede di indagine?
la criminalità organizzata (soprattutto nell'evoluzione dell'era della globalizzazione finanziaria) non si combatte con i carrarmati e i mitra.
si combatte con le indagini finanziarie, con il sequestro e la confisca dei capitali illeciti e delle strutture della criminalità organizzata che andrebbero restituite alla collettività con opere di investimento e di incentivazione per chi decide di investire LEGALMENTE nei territori colpiti dall'aggressione criminale.
si combatte informando i ragazzi che la vita del mafioso non è tutta rose e fiori.
è un po come la droga.
certo inutile nascondere che i guadagni sono facili e meno faticosi di chi decide di lavorare onestamente. inutile nascondere che c'è la possibilità di scalare posizioni all'interno di un clan.
ma è altrettanto vero e sacrosanto che la "carriera mafiosa" è condita da tanti e tanti anni di carcere. di minacce e di ricatti da parte di "presunti amici e colleghi", di vita nella costante paura per se e i propri familiari (soprattutto i figli incolpevoli che si decide di dare al mondo).
e soprattutto si dica ai ragazzi che la stragrande maggioranza delle "carriere mafiose" finisce o al camposanto in giovane (e a volte anche giovanissima) età, o al 41 bis in carcere per tutta la vita.

VxVendetta
02-12-11, 15: 54
Concordo pienamente con Fatality e Franco: l'esercito è un inutile sfoggio di muscoli stile america meridionale, al massimo un palliativo che non spaventa di certo la mafia. La mafia viene sconfitta dalla legge, dalla coesione delle forze di POLIZIA, dalla cultura. Se si tagliano fondi a questi 3 elementi si ottiene solo il risultato di lasciare l'Italia nelle mani del crimine, di avere quindi nuovamente argomenti su cui battere il martello per farsi ri-votare e poter nuovamente fare le grandi sfilate di militari a fianco ai poliziotti: sicuramente eviteranno qualche rissa tra 16enni, mentre i veri criminali se la ridono, intoccabili come prima.

GIULIUS
02-12-11, 15: 57
Anch'io concordo con l'opinione di Franco.
E' meglio dare le risorse in termini di personale, con uomini addestrati allo scopo specifico, mezzi e soprattutto benzina per poterli usare, alle Forze Dell'Ordine,.
Utilizzare l'Esercito per scopi che non siano la difesa della Patria, non penso vada bene, sia per un fatto prettamente tecnico, cioè addestramento per scopi di Polizia, cui non sono preparati e che hanno dei costi non indifferenti, sia per l'immagine dell'Italia, che diverrebbe simile agli scenari di Città occupate militarmente, tipo Belfast o il Cairo, ultimamente.
Per quanto riguarda la lotta alla Mafia, appunto è meglio un'opera di intelligence a monte del problema.

Helmut_Seidl
02-12-11, 16: 01
ok sono perfettamemte d'accordo con voi, meglio le forze dell'ordine! sicuramente!

Ma visto che l'operazione strade sicure c'è o c'è stata, perche non sono stati mandati in quelle zone?

E comunque l'esercito c'è, viene mantenuto, i soldati pagati, perchè non usarli visto il momento di crisi in cui versano le forze dell'ordine. Per me avrebbero solo una funzione di deterrente con la loro presenza. Il resto ovviamente spetta alle forze dell'ordine.

Che soluzione proponete allora per Scampia? (insisto con Scampia perchè è la più famosa anche grazie a Saviano). Se ci fosse la polizia/esercito non si potrebbe vendere la droga a cielo aperto.

Loro hanno i ragazzini che pagati 100 € al giorno solo per fare un fischio quando la volate entra nel quartiere. Come lo combattete questo.

Elite
02-12-11, 16: 11
Io in particolare mi chiedo:
ma perchè non si sono MILITARIZZATE alcune zone

Militarizzare posti dove la C.O. è particolarmente forte e presente? No, grazie!
Vedi, non vorrei sbagliarmi e spero che tu non la prenda come un' offesa ma probabilmente sei giovane e non sai cosa significa vivere scene simili ed io ti parlo per testimonianaza vissuta. Vedere il luogo in cui vivi presidiato da carri armati e mezzi blindati vari "spaventa" la popolazione non la rassicura, poichè vive in un clima di simil - guerra. Pensa che da un momento all' altro possa succedere chissà cosa ed assisti a scene stile coprifuoco.
Ciò invece non avviene quando vede anche 1.000 Poliziotti (intesi come FF.PP.), perchè sa che sono là poichè deputati per quel tipo di servizio e non ci trova nulla di eccezionale. Sa che sono là per arrestare i delinquenti. Inoltre, come già detto e senza nulla togliere ai nostri soldati, ognuno faccia il proprio mestiere e le nostre FF.PP. seppur con mancanza di fondi non dimentichiamo che lo fanno come meglio non si potrebbe il loro lavoro. Basti vedere quali sono i risultati in materia di lotta alla criminalità.
Servono mezzi e fondi per fare di più, non i carri armati.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ok sono perfettamemte d'accordo con voi, meglio le forze dell'ordine! sicuramente!

Ma visto che l'operazione strade sicure c'è o c'è stata, perche non sono stati mandati in quelle zone?

E comunque l'esercito c'è, viene mantenuto, i soldati pagati, perchè non usarli visto il momento di crisi in cui versano le forze dell'ordine. Per me avrebbero solo una funzione di deterrente con la loro presenza. Il resto ovviamente spetta alle forze dell'ordine.

Che soluzione proponete allora per Scampia? (insisto con Scampia perchè è la più famosa anche grazie a Saviano). Se ci fosse la polizia/esercito non si potrebbe vendere la droga a cielo aperto.

Loro hanno i ragazzini che pagati 100 € al giorno solo per fare un fischio quando la volate entra nel quartiere. Come lo combattete questo.

perchè tu relamente pensi che mandare 10 pattuglie e 10 lince con tanto di uomo in ralla servirebbe a risolvere tutto?

fatality
02-12-11, 16: 34
Ma visto che l'operazione strade sicure c'è o c'è stata, perche non sono stati mandati in quelle zone?
.

non sono stati mandati in quelle zone perchè l'operazione strade sicure ha come obiettivo la diffusione della "sicurezza percepita" non la "sicurezza reale".
e per la gente vedere l'alpino che passeggia in stazione con il poliziotto o in città con il carabiniere è sintomo di maggiore sicurezza percepita.
operazione di facciata a tutti gli effetti quindi.
vero che ci sono scampia e secondigliano, ma ricordiamoci che non sono problemi (come qualcuno in buona fede e tanti altri in cattiva fede dicono) solo di napoli e palermo! ci sono quartieri della capitale in completo scacco della criminalità dove ultimamente hanno ripreso anche a sparare in pieno giorno. ci sono quartieri nel centro della padania (milano) come quarto oggiaro o via padova nei quali è ben più pericoloso fare un giro rispetto a scampia o secondigliano.
per non parlare di tante altre località del sud, del centro e del nord italia dove la criminalità non si fa vedere (come spiegava benissimo franco) e punta molto ma molto più in alto, cioè al controllo delle istituzioni politiche (vedasi i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose da nord a sud o i recenti sviluppi delle indagini su ndrangheta e consiglio regionale della lombardia), degli appalti pubblici (ex. expo di milano 2015, salerno-reggio calabria, metropolitana di roma ecc.) e delle attività imprenditoriali.

p.s.
franco prima di ci siamo sovrapposti ed abbiamo scritto quasi le stesse cose. manco fossimo stati nella stessa stanza a scrivere...e invece penso ci dividano almeno 1800 km....

Helmut_Seidl
02-12-11, 19: 27
Come reagì la popolazione siciliana all'operazione Vespri Siciliani?
Qualcuno di voi c'era?

http://www.esercito.difesa.it/Attivita/OperazioniinTerritorioNazionale/PublishingImages/vespri13.JPG

http://4.bp.blogspot.com/_v5evg4d1m4E/SI-eAogID3I/AAAAAAAABEE/dgRDe9VjGJY/s200/vespri5.jpg

http://www.esercito.difesa.it/Attivita/OperazioniinTerritorioNazionale/PublishingImages/vespri22.JPG

Elite
02-12-11, 19: 44
Si, io e la popolazione reagì così:


io ti parlo per testimonianaza vissuta. Vedere il luogo in cui vivi presidiato da carri armati e mezzi blindati vari "spaventa" la popolazione non la rassicura, poichè vive in un clima di simil - guerra. Pensa che da un momento all' altro possa succedere chissà cosa ed assisti a scene stile coprifuoco.
Servono mezzi e fondi per fare di più, non i carri armati.

FRANCODUE
02-12-11, 20: 02
Sull'operazione vespri sicialiani ho scritto anche uno dei miei racconti.
In pratica di sono spesi un mare di soldi, pensate che l'amico buon anima "Sgarro" della trattoria hotel che li osptitava qui
si è fatto la villa al mare e quella in campagna e suo figlio sè comprato uno stereo di soli 50 milioni, delle vecchie lire.
Per fare che cosa poi ?
Qui alla Procura dove stavo io, la notte i soldatini si mettevano a giocare al pallone rompendoci pure i vedri delle finestre.
Vedasi racconto relativo.

Inflasap
02-12-11, 20: 42
scusatemi il piccolo OT, ma...esiste uno stereo da 50 milioni di vecchie lire? O__O

altairV
02-12-11, 20: 46
Uno solo? Seee.
E ce ne sono da oltre 50 MILA euro...altro che lire.


Scusate ma essendo appassionato dell'argomento non ho resistito.

Zoppo
02-12-11, 21: 32
Mi sembra che la forza delle associazioni mafiose risieda nell’efficienza dei pizzini, dei ragazzi in motorino, dell’omertà e delle infiltrazioni nelle strutture dello Stato, tutti punti di forza contro i quali, i mitra, i carrarmati, le portaerei piuttosto che gli F16, non servono a nulla.
Inoltre, vista la spaccatura tra nord e sud che si è verificata negli ultimi anni, la presenza di migliaia di friulani (per dire) armati di mitra a Palermo, o di piemontesi con i carrarmati nel Quartieri Spagnoli, farebbe solo peggiorare le cose.
Infine, una missione così inutile sarebbe solo un’umiliazione, sia per l’Esercito che per la popolazione meridionale in genere.

Alpenjager
03-12-11, 09: 49
verissimo i carriarmato non servono, i lince neppure, serviranno anche piu fondi alle ffoo (pensare che milano viva con 12 volanti è aberrante) ma detto questo c'è chi come Helmut si pone una domanda e cerca di dare una risposta, il cittadino che non è di Scampia o di alcuni quartieri di Palermo, può a sua discrezione accettare i tecnicismi in merito ma la domanda resta in piedi: Scampia è terra della Mafia non da oggi, non da questi tagli ma da sempre. Vi sono realtà in Italia che, per incompetenza, per connivenza, collusione o per paura vengono lasciate proliferare. Ad oggi soluzioni al problema Scampìa non sono state apportate e ovviamente non c'è solo una di testimonianza negli anni in cui gli agenti dichiarano una certa "paura" ad entrare nel rione..e chi non l'avrebbe dico io...se fino ad oggi nulla ha funzionato..forse un po' di muscoli, siano essi neri bordati di rosso, azzuri a banda bianca o verdi andrebbero mostrati. Ieri a Tv7 hanno fatto vedere un ennesimo quartiere del napoletano..tale Parco Verde..sembrava Beirut...ignoranza, sporcizia, donne isteriche carcasse d'auto...bhè insomma chi e come forse ad oggi dopo 30 anni di tempo perso, non importa, ma importa che qualcosa si faccia..tanta sottigliezza con quella gente mi pare non abbia mai dato i suoi frutti.
In Italia le competenze e le forze ci sono se si volesse bonificare certe zone...solo che non lo si vuole fare...la collusione è un male trasversale non conosce colori e lampeggianti.

Inflasap
03-12-11, 09: 53
@ alpenjager
io credo che non serva molto mostrare i muscoli, perchè andrebbe a finire in una lunga ed estenuante gara a braccia di ferro tra Stato e mafia...io penso invece che bisognerebbe intervenire sull'istruzione, sulla cultura e l'integrazione di questi posti...chiunque aderisce alla mafia è perchè viene da una famiglia disagiata...lo Stato deve aiutare queste famiglie, non combatterle...si ritornasse ad insegnare educazione civica alle elementari, a rendere partecipe il cittadino della vita politica,a far capire che l'omertà non aiuta, ma distrugge più lentamente, e solo dopo vincerai la mafia...

Alpenjager
03-12-11, 10: 17
@ alpenjager
io credo che non serva molto mostrare i muscoli, perchè andrebbe a finire in una lunga ed estenuante gara a braccia di ferro tra Stato e mafia...io penso invece che bisognerebbe intervenire sull'istruzione, sulla cultura e l'integrazione di questi posti...chiunque aderisce alla mafia è perchè viene da una famiglia disagiata...lo Stato deve aiutare queste famiglie, non combatterle...si ritornasse ad insegnare educazione civica alle elementari, a rendere partecipe il cittadino della vita politica,a far capire che l'omertà non aiuta, ma distrugge più lentamente, e solo dopo vincerai la mafia...

Inflasap..
hai ragione e condivido..però siamo arrivati a quasi 30 anni di emergenza scampìa..in 30 penso che i tentativi siano stati fatti e il fallimento è evidente, andare avanti con i nostri "io credo, io penso" non serve e tempo non ce ne più, siamo con il **** per terra ed in questa crisi gravosa anche per colpa di realtà come questa che porta fiumi di denaro al sommerso..Scampìa è uno dei quartieri piu poveri eppure il fatturato della droga di quel quartiere è a cifre impressionanti giornaliere

FRANCODUE
03-12-11, 10: 28
Ma non capite che il vero problema non è l'emergenza Scampia.
Ma piuttosto è : "perchè esistono quartieri come Scampia, il Cep di Messina o lo Zen di Palermo ?"
Solo per citarne alcuni dei più noti, ma l'elenco sarebbe lungo.
Finchè esisteranno questi quartieri esisterà l'emergenza.
E la mafia attingerà proseliti.
Ci puoi mettere anche un battaglione di marines armati fino ai denti, non servirebbero
proprio a nulla.
Il problema si risolve eliminando queste zone degradate delle città.
E li più che i militari, serve ben altro.

fatality
03-12-11, 10: 44
anche perchè per continuare a parlare di scampia, nessuno ha fin ora ricordato che la creazione del quartiere di scampia è stata una precisa ed a mio avviso SCELLERATA scelta politica fatta negli anni 60/70.
scellerata poichè consistita nello scegliere di creare un ghetto dove alloggiare tante persone con varie problematiche (famiglie di pregiudicati, famiglie di disoccupati, famiglie di terremotati a partire dagli anni 80' ecc.) tutte nello stesso posto.
provate a fare una cosa del genere nella limpida e pura padania e dopo 2 anni venite a dirmi come vanno le cose.
per farvi un'idea iniziate a farvi un giretto nei pressi della stazione ferroviaria di brescia o nel quartiere "carmine" della stessa città e parlate con i pochi residenti che ancora non sono riusciti a scappare da quel bellissimo e storico quartiere (davvero da prendere a sberle chi sta abbandonanto il centro storico di brescia con le sua storia che si respira in ogni singolo angolo), anche in quel caso SCELLERATAMENTE abbandonato dalla politica.
oppure un tour turistico a tor bella monaca, al residence bastoggi o a centocelle a roma, e prendetevi un bel caffè tranquilli ad ammirare il tutto.
se poi avete ancora tempo fatevi 500 km in direzione nord ed uscite a milano. da li chiedete per il quartiere quarto oggiaro o per via padova verso le 20 di sera. giunti sul posto chiedete a qualche autista di autobus milanese quanto si sente sicuro mentre lavora durante queste corse che toccano tali quartieri.
poi tornate qua e fatemi una bella lezione di legalità e purezza della razza, che sarò pronto a prendere appunti.

Elite
03-12-11, 11: 28
io credo che non serva molto mostrare i muscoli, perchè andrebbe a finire in una lunga ed estenuante gara a braccia di ferro tra Stato e mafia...io penso invece che bisognerebbe intervenire sull'istruzione, sulla cultura e l'integrazione di questi posti...chiunque aderisce alla mafia è perchè viene da una famiglia disagiata...lo Stato deve aiutare queste famiglie, non combatterle...si ritornasse ad insegnare educazione civica alle elementari, a rendere partecipe il cittadino della vita politica,a far capire che l'omertà non aiuta, ma distrugge più lentamente, e solo dopo vincerai la mafia...

Non sarebbe la soluzione finale, ma di sicuro contribuirebbe. Nelle zone in cui lavoro io attualmente non si parla di quartieri, ma di interi paesi (vedi San Luca, Platì e luoghi di villeggiatura simili) e ti garantisco che in questi posti la scuola serve a poco se non a niente, anche perchè sono pochi i genitori che vi mandano i figli e l' uso della forza mostra dei benefici illusori. Tutto si normalizza (all' apparenza) per il periodo in cui martelliamo e dopo si ritorna alla "normalità" (l' inquinamento mafioso lo si respira). Dici tu...e perchè mollate la presa? Semplice, perchè siamo pochi e perchè mancano i fondi per poter lavorare a tempo pieno in questi posti.
Meno male che ci sono persone come il Dottore Gratteri ed altri Illustri Signori che riescono nonostante tutto a coordinarci e ad assestare significativi colpi in questi luoghi, ma non con la forza, ma con l' investigazione.

Inflasap
03-12-11, 11: 51
sul fatto del mollare la presa non lo chiedo perchè abito nel sud e quindi so moooooooooooooooolto bene come purtroppo ci sia mancanza di personale nelle forze armate, però io vedo che molte volte se si interviene alla radice, cioè alla famiglia, e si isola ogni singola famiglia e la si educa, i progressi nel tempo saranno superiori a quelli momentanei delle forze armate, anche perchè attualmente la mafia sta intaccando anche i ceti più alti della società e quindi la forza serve a ben poco...

VxVendetta
03-12-11, 19: 24
anche perchè per continuare a parlare di scampia, nessuno ha fin ora ricordato che la creazione del quartiere di scampia è stata una precisa ed a mio avviso SCELLERATA scelta politica fatta negli anni 60/70.
scellerata poichè consistita nello scegliere di creare un ghetto dove alloggiare tante persone con varie problematiche (famiglie di pregiudicati, famiglie di disoccupati, famiglie di terremotati a partire dagli anni 80' ecc.) tutte nello stesso posto.


Errore che si sta rifacendo tutt'ora con la ghettizzazione di varie etnie, che si ritrovano a formare "chinatown"-"arabotown"-"filippintown" all'interno delle aree metropolitane dei capoluoghi creando,appunto, dei ghetti dove chiaramente nasce un'organizzazione interna (e non solo) che ne prende il controllo.



Il problema si risolve eliminando queste zone degradate delle città.
E li più che i militari, serve ben altro.

Una buona politica sociale sarebbe un ottimo inizio, ma rimane troppo comodo avere i bronx contro cui puntare sempre il dito.

FRANCODUE
03-12-11, 19: 50
Esatto.
Era questo il senso del mio discorso.
Fare si che non esistano quartieri ghetto o malfamati permettendo a tutti di vivere non dico la Serie A
ma almeno la Lega Pro prima categoria.

Alpenjager
05-12-11, 17: 56
Errore che si sta rifacendo tutt'ora con la ghettizzazione di varie etnie, che si ritrovano a formare "chinatown"-"arabotown"-"filippintown" all'interno delle aree metropolitane dei capoluoghi creando,appunto, dei ghetti dove chiaramente nasce un'organizzazione interna (e non solo) che ne prende il controllo.



Una buona politica sociale sarebbe un ottimo inizio, ma rimane troppo comodo avere i bronx contro cui puntare sempre il dito.

dipende ghetizzare è una cosa autoghettizzarsi è un'altra, proprio la comunità da te menzionata, la prima, quella cinese, tende a voler ghettizzarsi da sola ricreando e ritagliandosi spazi propri e di aggregazione non condivisi con altre etnie. Ricordiamoci altresì che cinesi, filippini ed altri sono liberi di acquistare attività commerciali ed appartamenti dove preferiscono, la scelta di unirsi è tutta loro. I cinesi che dispongono di grandi capitali hanno sempre voluto prediligere un'unione compatta e forte.
La cultura della "città dormitorio" di scampià e di molte altre città trae orgine da ben altri contesti che nulla hanno a che vedere con altre etnie, si tratta del movimento architettonico ed urbanistico messo in moto da Le Corbusier "la macchina per abitare" più propriamente ovvero uno spazio per la classe proletaria che contenesse un microcosmo al suo interno, una città nella città autonoma, con spazi, servizi ecc ecc, l'idea forse era condivisibile, ma fondamentale era la costituzione dei servizi cosa che a Scampìa non fu mai fatto. In Italia tutti questi tentativi sono fallimentari, leggasi Trieste, Milano, Genova..enormi casermoni che altro non han fatto che accogliere la parte piu povera della popolazione, allettata all'inizio da un concetto di spazio che piaceva ma che venne lasciato incompiuto.

Blushield
05-12-11, 19: 13
Una buona politica sociale sarebbe un ottimo inizio, ma rimane troppo comodo avere i bronx contro cui puntare sempre il dito.
Esattamente, sopratutto una politica sociale che miri a facilitare ed incoraggiare "l'amalgamazione" non tanto dei cittadini stranieri "neo arrivati" ma dei loro figli e nipoti, al fine di evitare fenomeni in stile "banlieue" parigine dove la "guerriglia" e le problematiche sociali affliggono non tanto cittadini extracomunitari appena arrivati o giunti da pochi anni, ma cittadini francesi di origine straniera.
E' necessario un progetto ampio, profondo e a "lungo respiro" e si deve iniziare non da domani...ma da "ieri".

Helmut_Seidl
06-12-11, 11: 56
La mia idea quando ho iniziato questa discuassione era:

- non ci sono uomini e mezzi nelle ffoo e vista l'attuale situazione economica, non ne arriveranno in tempi brevi; l'esercito c'è, i mezzi li hanno, mettiamoli a sorvelliare il territorio, in quelle zone di cui Scampia è solo un esempio, pura sicurezza passiva, deterrenza, presenza di uomini dello Stato, a mio avviso il cittadino di sentirebbe più sicuro (sicurezza percepita + un pò di sicurezza reale; visto che se ci sono i militari, la droga non puoi farla nemmeno arrivare, oltre che vendela a cielo aperto), l'attività di polizia la continuerebbero a fare le forze dell'ordine ovviamente ma intanto proteggo i cittadini;

- credevo che con l'operazione Vespri Siciliano si fossero fatte le cose per bene, dopo le stragi invece, fai vostri racconti, ho capito che si è trattato del solito spreco di denaro all'italiana, come l'operazione strade sicure;

- per quanto riguarda i muscoli, l'uso degli Arietie per i posti di blocco, l'equipaggiamento come i soldati in Afghanistam, etc.., la mia era solo una provocazione, un estremismo contrapposto all'altro estremo dell'operazioen strade sicure in cui i soldati girano in divisa, con pistola e manganello per le vie del contro di Milano; credo che giubotto antiproiettile, casco ed M12 sarebbe adeguato nelel zone a rischio;

- d'accordissimo circa le operazioni di intelligence, cultura della sucurezza, etc per sconfiggere la mafie ma intanto andatelo a dire a cittadini onesti che vivono in quelle zone abbandonate dallo Stato.

Si sono giovane, ho 26 anni e fortunatamente non viso in quelle realtà. Scusate se a volte esagero ma a vedere cosa succede in Italia mi viene una rabbbbia.

FRANCODUE
06-12-11, 12: 31
Ma se non vivi neppure in quelle realtà, che cose ne vorresti sapere ?
Lasciaci fare il nostro lavoro a Noi delle FF.OO., che in queste realtà ci viviamo e che quindi ben le conosciamo.
Sostituirci con miltari armati fino ai denti, a parte il fatto che per come già detto sarebbe assolutamente inutile, ci trasformerebbe solo in una dittatura da Sud America.

Helmut_Seidl
06-12-11, 13: 04
Hmmm, continuiamo a non capirci.

Mai parlato di sostituire, a che scopo sostituire.

Integrare. In quelle zone non c'è nessuso, ne polizia, ne esercito. Perchè?

Armati fino ai denti. Ripeto, pura provocazione. Stesso armamento delle FFOO. E comunque loro l'AK-47 ce l'hanno.

Sig. Franco, lo so che voi fate il vostro lavoro, ma i miracoli credo di no, magari voi ci provate pure.

fatality
06-12-11, 13: 35
Integrare. In quelle zone non c'è nessuso, ne polizia, ne esercito. Perchè?
......Sig. Franco, lo so che voi fate il vostro lavoro, ma i miracoli credo di no, magari voi ci provate pure.

negativo.

primo in quelle zone ci siamo e i risultati anche se non pompati a dovere sono all'ordine del giorno. arresti, clan smantellati, faide sanguinose su cui si è fatta luce assicurando alla giustizia gli autori materiali e i mandanti, migliaia di anni di carcere inflitti in questi anni dai giudici sulla base delle indagini della dda e delle forze dell'ordine.
si sta facendo di tutto (il possibile ma a volte vi assicuro anche l'impossibile con i mezzi e le leggi a disposizione) per svelare gli intrecci tra mafia-settori deviati delle istituzioni e politici di ogni colore politico.
altro che l'esercito! l'esercito svolge benissimo i propri compiti di difesa dello stato dentro e fuori i confini nazionali ed esporta in territori di guerra i nobili sentimenti italiani della libertà, della democrazia e della solidarietà.
una mano possono darcela anche all'interno dei confini certo. ma ne armati di bombe, mitragliatori e carrarmati, ne tantomeno passeggiando per stazioni e centri cittadini.
piuttosto venissero utilizzati per quei servizi di vigilanza (aereoporti, ambasciate ecc.) definiti "obiettivi militari sensibili" sostituendo (li si che ce n'è bisogno caro ex ministro larussa) poliziotti e carabinieri addestrati a fare ben altro e che potrebbero essere di nuovo destinati alle proprie attività istituzionali.
speriamo che il nuovo governo interverrà anche su questa ennesima pagliacciata e spreco di denaro e di risorse umane pubbliche.

fidati giovane amico. facciamo miracoli tutti i giorni! a scampia e casal di principe. a centocelle a roma come al quartiere zen di palermo. a quarto oggiaro in quel di milano come nei quartieri più degradati di padova. e via dicendo.
i miracoli sono quei piccoli grandi gesti che nonostante tutte le difficoltà e i bastoni tra le ruote che ci vengono messi non solo dai crimnali (dai quali ce lo si aspetta, perchè stanno "dall'altra parte..").
ti farei fare un turno seduto dietro alla volante 21 della questura di napoli (zona scampia) o a quella del commissariato di secondigliano. e poi a fine turno se ancora non avrai avuto bisogno di un elettroshok e una trasfusione ti offrirei un bel caffè in piazza trieste e trento accompagnato da una bella sfogliatella (riccia o frolla lascio a te la scelta :D).
e poi ne riparliamo...

alpacinn
06-12-11, 14: 36
lo dico da Poliziotto Penitenziario, credo che fare volante in certe zone, sia peggio che lavorare in carcere! molto peggio..... w i colelghi che ogni giorno fanno sicurezza in certi postacci.

Helmut_Seidl
06-12-11, 15: 51
mi inchino davanti a tutti voi

altairV
06-12-11, 16: 46
...credo che fare volante in certe zone, sia peggio che lavorare in carcere! molto peggio...

Già. In carcere sai quanti sono e sai chi sono. Fuori chiunque senza preavviso può essere "il nemico". Tanto di rispetto ai colleghi, non vi invidio.

fatality
07-12-11, 15: 24
mi inchino davanti a tutti voi

come volevasi dimostrare. sono stato profetico.:D
altro che non ci andiamo perchè abbiamo paura nei quartieri malfamati.
ci siamo andati con le ruspe ed in nome dello STATO ITALIANO ad ingabbiare uno dei più potenti esponenti della criminalità organizzata a livello mondiale (gli affari di zagaria e company non si fermavano certo solo a napoli e caserta. ma superano sia i confini italiani, che quelli europei e mondiali).
non commento ulteriormente per rispetto alla discussione già aperta in merito.

colgo solo l'occasione per invitare tutti gli osservatori a non fermarsi a ciò che raccontano pennivendoli più o meno in cattiva fede.

soccorritore
07-12-11, 17: 13
La criminalità organizzata la si combatte anche infliggendo pene esemplari anche a coloro che la fiancheggiano o la favoriscono, equiparandoli agli esecutori. La fattispecie del reato di associazione va abrogata... nessuna associazione... se favorisci sei mafioso anche tu e sconti le medesime pene... Anche il cosiddetto "carcere duro", anche se per me l'ideale pena equivalente (e penso ancora più effice) resti solo l'esilio a vita...

Invece sarebbe da auspicare un ingente spostamento di risorse economiche dalla difesa (militari) alla pubblica sicurezza. Nell'epoca attuale gli eserciti di uomini non servono più a molto... Uno stato cosiddetto moderno può essere portato al fallimento in poco tempo dalla speculazione internazionale e le guerre si combattono ormai dietro un terminale, comandando a distanza dei droni. Con le risorse economiche del ministero della difesa, i tempi di latitanza anche di personaggi come il Messina Denaro si ridurrebbero drasticamente...

FRANCODUE
07-12-11, 19: 22
Una volta tanto, mi trovo daccordo con te.