PDA

Visualizza Versione Completa : 12 Novembre 2003 Per non dimenticare



divisina
11-11-08, 13: 06
Il 12 novembre 2003 avviene il primo grave attentato di Nassiriya. Alle ore 10:40 ora locale (UTC +03:00), le 08:40 in Italia, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base militare italiana, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di diverse persone tra militari e civili. Il tentativo di Andrea Filippa,guardia all'ingresso della base "Maestrale", di fermare, con il mitragliatore pesante in dotazione, i due kamikaze risulta vano, anzi, gli attentatori risposero al fuoco con i kalashnikov. I primi soccorsi furono prestati dalla nuova polizia irachena e dai civili del luogo. Nell'esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani.
Le persone coinvolte
L'attentato provoca 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni. Gli italiani sono:
· i carabinieri
o Massimiliano Bruno, maresciallo aiutante, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte
o Giovanni Cavallaro, sottotenente
o Giuseppe Coletta, brigadiere
o Andrea Filippa, appuntato
o Enzo Fregosi, sottotenente
o Daniele Ghione, maresciallo capo
o Horatio Majorana, appuntato
o Ivan Ghitti, brigadiere
o Domenico Intravaia, vice brigadiere
o Filippo Merlino, sottotenente
o Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante, Medaglia d'Oro di Benemerito della cultura e dell'arte
o Alfonso Trincone, sottotenente
· i militari dell'esercito
o Alessandro Carrisi, primo caporal maggiore
o Emanuele Ferraro, caporal maggiore capo scelto
o Massimo Ficuciello, capitano
o Silvio Olla, maresciallo capo
o Pietro Petrucci, caporal maggiore
· i civili
o Marco Beci, cooperatore internazionale
o Stefano Rolla, regista

I caduti dell'Esercito Italiano appartenevano al Reggimento San Marco, alla Brigata Folgore, al Reggimento Trieste, al Reggimento Savoia, al Reggimento Trasimeno , al 13 Reggimento Carabinieri di Gorizia ed al 7º Reggimento Carabinieri "Trentino-Alto Adige" di Laives. Sono morti anche alcuni appartenenti alla Brigata Sassari che stavano scortando la troupe cinematografica di Stefano Rolla e 3 militari del 6° Reggimento Trasporti della Brigata Logistica di Proiezione, che stavano scortando il cooperatore internazionale Marco Beci.


Un momento dei funerali di Stato dei caduti a Nassiriya, 18 novembre 2003
La camera ardente per tutti gli italiani morti venne allestita nel Sacrario delle Bandiere del Vittoriano, dove fu oggetto di un lungo pellegrinaggio di cittadini. I funerali di Stato si svolsero il 18 novembre 2003 nella basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma, officiati dal cardinale Camillo Ruini, alla presenza delle più alte autorità dello Stato, e con vasta e commossa partecipazione popolare; le salme giunsero nella basilica scortati da 40 corazzieri a cavallo. Per quel giorno fu proclamato il lutto nazionale.
Il Comando dell'Italian Joint Task Force (IJTF) si trovava a Tallil, a 7 chilometri da Nassiriya, vicino al Comando USA. Il Reggimento carabinieri MSU era diviso su due postazioni: la base "Maestrale", dove è avvenuto l'attentato, al centro di Nassiriya e durante il regime di Saddam Hussein era sede della Camera di Commercio. L'altra sede era la Base "Libeccio" o "Animal house", distante poche centinaia di metri dalla prima, e gravemente danneggiata anch'essa dall'esplosione. Era infatti intendimento dei Carabinieri, contrariamente alla scelta dell'Esercito di stabilirsi lontano per avere una maggiore cornice di sicurezza, posizionarsi nell'abitato per un maggior contatto con la popolazione. Due mesi dopo l'attentato, il Reggimento CC lasciò definitivamente anche la Base "Libeccio", trasferendosi alla base di "Camp Mittica" nell'ex aeroporto di Tallil, a 7 km da Nassiriya.


Sono passati molti anni,ma non bisogna assolutamente dimenticare.
Onore per sempre ai nostri Eroi

...TESKIO...
11-11-08, 13: 46
ONORE ai caduti in guerra....!!!!
Resteranno sempre nel mio cuore.....e spero anche nel vostro....!!!!
Onore ai carabinieri ed ai militari.....ovviamente senza dimenticare i civili italiani....!!!!

.........................NON VI DIMENTICHEREMO MAI................................

Life...
11-11-08, 13: 52
Onore ai caduti...Son già passati 5 anni..:(

Mirkoazforever
11-11-08, 14: 18
Sempre nel nostro cuore!! Onore a tutti i caduti di guerra

greenmamba
11-11-08, 14: 23
Onore ai caduti.. onore ai nostri ragazzi!!!

Naja x tutti!
11-11-08, 15: 27
Un ricordo delle vittime di quel terribile attentato che si sarebbe potuto tranquillamente evitare se chi di dovere avesse adottato gli opportuni accorgimenti. Sapete a che punto è il processo ai comandanti CC che erano responsabili della difesa della base?

Ardito
11-11-08, 15: 30
onoreeeee!

fabio89
11-11-08, 16: 27
Onore ai caduti!!

nei secoli fedele
11-11-08, 16: 30
Onore ai nostri eroi,che hanno rappresentato l'altra faccia della medaglia,di un'italia coraggiosa,valorosa e fedele.grazie ragazzi resterete per sempre nei nostri cuori!!!!!!!!!!!!!!!!!

devilivan
11-11-08, 22: 09
ONORE ai caduti ! ! ! !

$w@n
11-11-08, 22: 15
Onore ai nostri EROI!

ACHILLE*°*
11-11-08, 23: 39
ragazzi..lo dico proprio cn il cuore in mano: darei tutto per essere stato al posto di uno di quei carabinieri o soldati dell'esercito..


onore ai caduti di nassirya

Naja x tutti!
12-11-08, 09: 07
Giusto onorare i caduti ma evitiamo farneticazioni. Grazie.

270bis
12-11-08, 11: 28
ragazzi..lo dico proprio cn il cuore in mano: darei tutto per essere stato al posto di uno di quei carabinieri o soldati dell'esercito..


onore ai caduti di nassirya

Onore ai caduti di Nassiriya.

Anch'io gli noro e ricordo come dovrebbe fare ogni singolo cittadino italiano, ma dire che "darei tutto per essere stato al posto di uno di quei carabinieri"...questo no...penso che a nessuno piacerebe fare quella fine.

karashov
12-11-08, 11: 37
Onore a questi ragazzi.

Brad90
12-11-08, 12: 02
Ricordo benissimo quel giorno...:( Onore a loro, uomini che hanno dato la vita per garantire la nostra sicurezza e per permetterci, ancora oggi, di condurre una quotidianità serena....:rip_1::rip_1::crybaby::crybaby:

soldato.1993
12-11-08, 13: 07
Ricordo ancora quel terribile giorno. Ero ancora alle elementari e obbligai le mie maestre a farci vedere i funerali di Stato. Non scorderò mai quel giorno. Son già passati 5 anni ma il loro ricordo resterà sempre vivo in noi. Perchè anche noi, come loro, abbiamo una passione ardente per la Patria. Non dimentichiamo mai il loro sacrificio.


ONOREAI CADUTIDI NASSIRYA

*dome*
12-11-08, 13: 18
onore ai nostri eroi!

Ambrosia
12-11-08, 13: 27
Eterno riposo e onore ai nostri ragazzi!!!

k98
12-11-08, 13: 33
Onore ai nostri Caduti a Nassirya, che saranno sempre nei nostri cuori!

Xenia86
12-11-08, 14: 35
Onore ai nostri ragazzi...... e un abbraccio alle famiglie....

Fante93
12-11-08, 15: 32
Onore ai nostri caduti!

Sparkly Speirs01
12-11-08, 16: 28
ricordo molto bene quei giorni, ero alle medie e avevamo iniziato a leggere i giornali in classe proprio in quel periodo, quando osservammo il minuto di silenzio mi misi in piedi e tutti mi imitarono. la classe era considerata confusionaria ma per quel minuto nessuno fece un fiato, tutti furono corretti e rispettosi, la cosa mi colpì molto,fù un segno ke quando ai nostri ragazzi succede qualcosa tutti, o quasi (sapete a ki mi riferisco), li onorano e li rispettano come è giusto che sia.
ONORE AI NOSTRI RAGAZZI
ONORE TUTTI I CADUTI ITALIANI

SERIS
12-11-08, 16: 56
Ciao a tutti!
E' la mia prima visita in questo Forum. L'ho trovato cercando su Internet informazioni sull'attentato di Nassirya di 5anni fa.
Mi permetto di onorare sia chi in quel di Nassirya ha lasciato la vita ma anche chi sceglie di fare questo mestiere per la vita.
Auguro ai miei amici che sono in missione all'estero di avere sempre tanta forza. Posso rivolgere loro un pensiero durante la giornata e prima di andare a dormire. Mi raccomando ragazzi..rappresentate tutti noi.
Ed un caloroso IN BOCCA AL LUPO a Davide..ho da poco saputo che ha scelto questo mestiere.

Onore ai caduti a Nassirya!
Onore a tutti Voi che ora siete in missione all'estero!
Onore a chi si sta preparando per partire in missione e ha scelto di farlo per tutta la vita!
Onore alle vostre famiglie!
ONORE A VOI E ALLA VOSTRA VITA e che il Signore sia sempre al vostro fianco!

Raiden
13-11-08, 08: 56
Non solo dobbiamo onorare il ricordo di quei ragazzi, ma dobbiamo ASSOLUTAMENTE opporci a quei bastardi (per non dire altro) che urlano "10, 100, 1000 Nassyria". Capisco il punto di vista di chi è contro la guerra, ma chi urla slogan così agghiaccianti e abissalmente stupidi vale meno di niente: quei 19 nostri ( e loro) connazionali non erano truppe imperialiste, erano lì per portare ordine in un paese distrutto; facevano il loro dovere, e sono morti per questo. E NESSUNO può insultare la loro memoria.
Non sono mai stato coinvolto in una rissa, ma se sento qualcuno urlare quella frase comincio subito con piacere.

Naja x tutti!
13-11-08, 10: 30
Bravo Raiden...

ACHILLE*°*
13-11-08, 11: 31
Onore ai caduti di Nassiriya.

Anch'io gli noro e ricordo come dovrebbe fare ogni singolo cittadino italiano, ma dire che "darei tutto per essere stato al posto di uno di quei carabinieri"...questo no...penso che a nessuno piacerebe fare quella fine.


ke fine hanno ftt?!.. sn morti sotto la bandiera italiana e cn la divisa addosso.. in missione.. svolgendo quello ke gli è stato assegnato di fare.. hanno gli onori di tt italia (senza parlare di quei 10.100.1000).. e nn è una bella fine?!?!..

AB 205
13-11-08, 12: 06
Onore a voi ragazzi, riposate in pace!!

Flavio E.
13-11-08, 23: 37
Onore agli uomini che con volontà, forza, debolezza, prontezza e coraggio hanno prestato servizio a Nassyria in situazioni di grave pericolo.
Le loro vite non saranno mai dimenticate, sono nati eroi e sono morti come eroi !

Sono passati ben 5 anni dall'accaduto e di certo non basteranno 100 per dimenticarli!

Giuro che quando il fil Nassyria con Roul Bova mi misi a piangere, pur essendo un film soffrivo io per la loro sofferenza, è stato bruttissimo vedere quelle immagini credetemi...

Onore ai caduti !

marte
01-10-10, 11: 29
Questa discussione è stata chiusa in quanto inattiva. Nel caso abbiate domande o voleste aggiungere qualcosa siete pregati di inviare a me o altri Mod un messaggio. valuteremo se è il caso di aprirla nuovamente..

Marte