PDA

Visualizza Versione Completa : Ammiraglio Giampaolo Di Paola - Ex Capo SMD - Ministro della Difesa



UfficialeMM
24-11-11, 19: 14
Giampaolo Di Paola (Torre Annunziata, 15 agosto 1944) è un ammiraglio italiano, attuale presidente del Comitato militare della NATO.

È stato capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all'11 febbraio 2008.

Dopo aver frequentato il Collegio navale "Francesco Morosini", entra all'Accademia navale di Livorno nel 1963, uscendone col grado di guardiamarina nel 1966. Promosso successivamente sottotenente di vascello l'11 novembre 1967, frequenta la specializzazione presso la Scuola Sommergibili imbarcando a bordo dei battelli convenzionali Gazzana-Priaroggia prima e Livio Piomarta poi.

Col grado di tenente di vascello ottenuto il 31 luglio 1971, tra il 1974 e il 1975 comanda il sommergibile Alfredo Cappellini divenendo successivamente capitano di corvetta il 1 gennaio 1976. Promosso quindi capitano di fregata il 1° gennaio 1980, tra l'80 e l'81 è invece al comando del smg. Nazario Sauro. Sbarcatosi frequenta dapprima il NATO Defence College a Roma prestando servizio negli anni successivi presso il SACLANT a Norfolk in Virginia in qualità di ufficiale specializzato nella lotta antisommergibile (ASW) addetto al programma di guerra subacquea.

Rientrato in Italia, tra il 1984 e l'85 è posto al comando della fregata lanciamissili Grecale.

Capitano di vascello dal 31 dicembre 1986, è a capo del Settore "Piani e Programmi della Pianificazione Generale e Finanziaria" fino 1989, quando diviene comandante dell'incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, incarico che ricoprirà sino al 1990.

Assistente dapprima del sottocapo stato maggiore della marina fino al 1991 e capo dell'ufficio piani e politica navale tra il 1991 e il 1992 poi, diviene capo del 3° Reparto piani e operazioni (1992/94) ottenendo la promozione a contrammiraglio il 31 dicembre 1993, e quella di ammiraglio di divisione il 31 dicembre 1997.

Capo del reparto politica militare dello stato maggiore della difesa dal 1994 al 1998, nel 1998 viene scelto come capo di gabinetto del ministro, Carlo Scognamiglio, ed è poi confermato dal successore Sergio Mattarella.

Infine, dopo oltre trent'anni di carriera nella Marina militare, è nominato ammiraglio di squadra nel 1999.

Nominato segretario generale della difesa il 26 marzo 2001, mantiene l'incarico fino al 10 marzo 2004, quando è promosso a capo di stato maggiore della difesa.

Il 14 novembre 2007 il comitato militare della NATO (NAMILCOM), composto dai capi di stato maggiore dei ventisei Paesi dell'alleanza, lo ha eletto suo presidente, incarico effettivamente ricoperto dal 13 febbraio 2008
.
Il 12 febbraio 2008 lascia il comando dello stato maggiore della difesa, sostituito dal generale di squadra aerea Vincenzo Camporini.

Dal 16 novembre 2011 è ministro della difesa del governo Monti.

__________________________________________________ ____________________

fonte: http://www.newsbox.it/news/?id=9915

autore: redazione
id: 9915

Charlie 2
25-11-11, 08: 23
Forse come fonte era meglio prenderla dal sito ufficiale della Difesa

http://www.difesa.it/Il_Ministro/Pagine/Biografia.aspx

dubbioso
25-11-11, 09: 11
l'ultima speranza per arginare la mannaia dei tagli

UfficialeMM
26-11-11, 21: 53
Forse come fonte era meglio prenderla dal sito ufficiale della Difesa

http://www.difesa.it/Il_Ministro/Pagine/Biografia.aspx

Non essendo a conoscenza dell'esistenza sul sito della Difesa chiedo scusa! :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


l'ultima speranza per arginare la mannaia dei tagli

chissà...speriamo bene!! ;)

anteo
02-12-11, 19: 51
i tagli bisogna farli ! Siamo onesti, le nostre FF.AA. sono un carrozzone strutturato come quando c'era la cd " guerra fredda" . I tempi sono cambiati, abbiamo bisogno di essere snelli ed efficenti. Riducendo uomini e mezzi. Abbiamo + Ammiragli che navi , colonnelli (CF) e marescialli e pochissima truppa, negli anni sono stati "creati" tanti di quei Comandi inutili solo per giustificare il posto a qualche Ammiraglio, creando DOPPIONI nella catena gerarchica con il risultato di una assurda burocrazia con ordini spesso discordanti.
il tutto a discapito dell'operatività. Noi con le nostre carriere siamo diventati "Impiegati del Catasto" e questo è solo un "assaggino".
Mi auguro vivamente che i futuri governi mettono in essere quelle azioni che ci diano VERAMENTE efficenza ed economicità.

dubbioso
02-12-11, 20: 25
i tagli bisogna farli ! Siamo onesti, le nostre FF.AA. sono un carrozzone strutturato come quando c'era la cd " guerra fredda" . I tempi sono cambiati, abbiamo bisogno di essere snelli ed efficenti. Riducendo uomini e mezzi. Abbiamo + Ammiragli che navi , colonnelli (CF) e marescialli e pochissima truppa, negli anni sono stati "creati" tanti di quei Comandi inutili solo per giustificare il posto a qualche Ammiraglio, creando DOPPIONI nella catena gerarchica con il risultato di una assurda burocrazia con ordini spesso discordanti.
il tutto a discapito dell'operatività. Noi con le nostre carriere siamo diventati "Impiegati del Catasto" e questo è solo un "assaggino".
Mi auguro vivamente che i futuri governi mettono in essere quelle azioni che ci diano VERAMENTE efficenza ed economicità.

La geopolitica è in continua evoluzione e gli scenari rispetto alle celebri < relazioni al parlamento > degli ultimi due anni lo dimostrano.
Il carrozzone,come lo definisci, è in sottorganico e i due elementi imprescindibili sono qualità e quantità.
Senza uomini l'operativà diventa una promessa ipocrita e l'operativo senza "spalle coperte" è un agnello sacrificale.
Diminuire l'organico significa non poter più farsi carico degli impegni internazionali e poter garantire un livello sufficiente,sottolineo il sufficiente, di efficienza.
Una difesa senza gambe è si un enorme spreco:impossibilitata a farsi carico degli obblighi di una classica struttura militare non serve a nessuno, tanto vale affondarla.
Non ho alcuna voglia di vedere c-130 pieni di casse per l'inettitudine delle alte sfere.
Questo non sarà e sarà una magra consolazione vedere in un futuro vicino la classe politica reinvestire in tutta fretta nel militare perchè hanno creato un deforme inutilizzabile.

joenna
03-12-11, 09: 51
La geopolitica è in continua evoluzione e gli scenari rispetto alle celebri < relazioni al parlamento > degli ultimi due anni lo dimostrano.
Il carrozzone,come lo definisci, è in sottorganico e i due elementi imprescindibili sono qualità e quantità.
Senza uomini l'operativà diventa una promessa ipocrita e l'operativo senza "spalle coperte" è un agnello sacrificale.
Diminuire l'organico significa non poter più farsi carico degli impegni internazionali e poter garantire un livello sufficiente,sottolineo il sufficiente, di efficienza.
Una difesa senza gambe è si un enorme spreco:impossibilitata a farsi carico degli obblighi di una classica struttura militare non serve a nessuno, tanto vale affondarla.
Non ho alcuna voglia di vedere c-130 pieni di casse per l'inettitudine delle alte sfere.
Questo non sarà e sarà una magra consolazione vedere in un futuro vicino la classe politica reinvestire in tutta fretta nel militare perchè hanno creato un deforme inutilizzabile.

Non credo che anteo stesse parlando di una riduzione generale del personale.
Ma di una riduzione delle alte sfere e un incremento del ruolo truppa. Ciò non significa un calo di operatività.

dubbioso
03-12-11, 11: 49
Riducendo uomini e mezzi.

non lascia spazio ad interpretazioni

anteo
03-12-11, 13: 21
dubbioso
non leggi bene,
ABBIAMO BISOGNO DI GIOVANI NON DI AMMIRAGLI , COLONNELLI E VECCHI MARESCALLI .
SPERO CHE TU ABBIA CAPITO

dubbioso
03-12-11, 15: 05
Avrò capito male io, ma amm cv e company non si possono buttare nel ......
Una riforma dei gradi mansioni ed anzianità forse serve,ma da qui a tagliare teste ce ne passa

anteo
03-12-11, 18: 40
le riforme vedrai che si faranno non certo si completeranno con il governo Monti, ma non è più sostenibile un apparato militare strutturato come quello attuale.
è stato ribadito oggi dallo stesso ministro.
Dubbioso sei un militare o no ?

Westindias
03-12-11, 20: 48
dubbioso
non leggi bene,
ABBIAMO BISOGNO DI GIOVANI NON DI AMMIRAGLI , COLONNELLI E VECCHI MARESCALLI .
SPERO CHE TU ABBIA CAPITO

E agli ammiragli, ai colonnelli ed ai marescialli che facciamo? Spariamo un colpo in bocca?

LeonardoLupo
04-12-11, 02: 31
Io spero che modifichi i ruoli a tempo determinato cioè i vfp1/vfp4 e gli AUFP, anche perchè questo è il governo della lotta al precariato,almeno così dicono.Certo non saprei proprio cosa mettere a posto di queste figure però di certo così non funziona.Mentre per ufficiali accademie e marescialli credo non ci sia proprio nulla da toccare.Mia opinione naturalmente.

dubbioso
04-12-11, 08: 49
le riforme vedrai che si faranno non certo si completeranno con il governo Monti, ma non è più sostenibile un apparato militare strutturato come quello attuale.
è stato ribadito oggi dallo stesso ministro.


I ministri affermano tante cose,ma raramente le mettono in pratica.


Dubbioso sei un militare o no
no

snipe
04-12-11, 11: 45
anteo non ha tutti i torti,ma come soluzione cosa propone?
cosa vorrebbe fare?a 45 anni butta fuori la gente dalle varie FF.AA.???
qua con l'aumento dell'età pensionabile si andrà ancora peggio...
@LEONARDOLUPO: te lo dico io cosa mettere al posto di quelle figure: riattivare il servizio di LEVA. chiudere con i vari vfp1/vfp4/aufp e metti un concorso per entrare come Comune in servizio permanente

anteo
04-12-11, 11: 55
non ho mai detto di "eliminarli fisicamente" ma qualcosa bisogna fare, buona parte del bilancio delle ff.aa. se ne va in stipendi e rimangono le briciole per l'ommodernamento e altro.
dal 2000 ad oggi solo pochissime brigate e sempre le stesse sono state impiegate nei teatri operativi a fronte di migliaia di uomini rimasti in Patria, non vi dice niente questo? come si spiega?

---------------------Aggiornamento----------------------------


anteo non ha tutti i torti,ma come soluzione cosa propone?
cosa vorrebbe fare?a 45 anni butta fuori la gente dalle varie FF.AA.???
qua con l'aumento dell'età pensionabile si andrà ancora peggio...
@LEONARDOLUPO: te lo dico io cosa mettere al posto di quelle figure: riattivare il servizio di LEVA. chiudere con i vari vfp1/vfp4/aufp e metti un concorso per entrare come Comune in servizio permanente

quando ho frequentato il B.O.S.T. i colleghi inglesi si meravigliavano per l'età a dir loro "troppo vecchia" di alcuni marescialli, uno di loro mi disse che presso la RN passati i 40 anni di età non sei idoneo all'imbarco e a 45 si transitava (per chi lo volesse) ad un impiego presso l'amministrazione statale. altrimenti in congedo.

Zachary
04-12-11, 11: 58
(ASCA) - Livorno, 3 dic - Serve un ''nuovo e radicale processo di trasformazione della Difesa, per giungere con gradualita' a un ridimensionamento strutturale''.

Lo ha detto Giampaolo Di Paola, ministro della Difesa, nel corso dell'intervento tenuto a Livorno in occasione della cerimonia per il giuramento degli allievi dell'Accademia Navale.

In una ''congiuntura finanziaria internazionale di estrema difficolta''', per Di Paola, bisogna ''immaginare risposte nuove a problemi che non conoscevamo o che non avevamo saputo riconoscere in tutta la loro gravita'''.

Del resto, fa notare parlando con i giornalisti a margine della cerimonia, ''non e' necessario essere Napoleone per capire che cosi' la situazione non e' sostenibile. Dobbiamo ridimensionare sia la struttura organizzativa che il personale investendo sulle priorita', sulle capacita' operative prioritarie in modo da averle efficaci. Uno strumento grosso ma che non e' sostenibile - sottolinea - diventa uno strumento inutile e allora li' si' che i cittadini avrebbero il dovere di criticarci perche' spenderemmo malamente i soldi che ci danno''.

Pero' Di Paola non anticipa gli eventuali provvedimenti per la Difesa che saranno inseriti nel pacchetto che il premier Mario Monti presentera' lunedi': ''Di queste cose ne parleremo lunedi' perche' e' giusto che sia il presidente del Consiglio a presentare il pacchetto al Parlamento quando sara' definito''.

Per quanto riguarda l'eventuale cessione di caserme dismesse ai Comuni, Di Paola precisa che ''non siamo alle svendite siamo a un utilizzo intelligente e corretto non solo per la Difesa, ma per il bene del Paese, anche delle realta' locali''.
Quali pensate che saranno le conseguenze di questa dichiarazione?
Io sinceramente non so proprio che cosa aspettarmi: ridimensionamento dei posti, tagli ulteriori ai VFP1 o altro?
Non vi nascondo che questa dichiarazione mi ha inquietato parecchio, soprattutto in vista dei prossimi concorsi per le accademie :S
Quale sarà il destino di noi aspiranti? Speriamo che Santa Barbara ci aiuti !

quantico
04-12-11, 12: 14
Ho unito le discussioni. Evitiamo di aprire thread con argomenti già trattati.
Buon proseguimento.

Westindias
04-12-11, 13: 51
non ho mai detto di "eliminarli fisicamente" ma qualcosa bisogna fare, buona parte del bilancio delle ff.aa. se ne va in stipendi e rimangono le briciole per l'ommodernamento e altro.
dal 2000 ad oggi solo pochissime brigate e sempre le stesse sono state impiegate nei teatri operativi a fronte di migliaia di uomini rimasti in Patria, non vi dice niente questo? come si spiega?[COLOR="NAVY"]



Sai cosa mi dice, anteo? Che siamo tutti bravi col decreto di pensionamento firmato in mano. (ovvero che siamo tutti bulici col c**o degli altri)

SANGRIA
04-12-11, 15: 14
la gran parte dei fondi va in stipendi perch-------è diminuiscono i fondi. Mi spiego... Se prima avevo 1000 e spendevo 500 per gli stipendi, nel mio bilancio avevo il 50% dei fondi destinati al personale e l'altro 50% per ersercizio e ammodernamento.
Se i fondi mi diventano 750, spendo sempre 500 per il personale, che di certo da un anno all'altro non può volatilizzarsi, ma pesa per il 67% del bilancio. E' così che accade nella realtà. Dal 2000 ad oggi la MAria è passata da 40.000 a meno di 32.000 uomini, con una riduzione del 20% ma un po' per la professionalizzazione un po' per la riduzione dei fondi a bilancio la spesa pe ril personale è aumentata leggermente in termini assoluti e molto in termini relativi. O si diminuiscono gli efettivi (quini niente arruolamenti e trasferimento ad altre amministrtazioni del personale anziano) o ppure questa voce sarà incomprimibile. Personale posso garantire non ce n'è da buttare, anzi... E' che la nostra è una marina militare concepitga negli anni '90 con una previsione di bilancio differente da que3lla attuale.

anteo
04-12-11, 18: 15
Sai cosa mi dice, anteo? Che siamo tutti bravi col decreto di pensionamento firmato in mano. (ovvero che siamo tutti bulici col c**o degli altri)
carissimo amico quello che dico è quello in cui ho sempre creduto. ne è la prova che appena ho maturato i requisiti (genn. 11) sono andato via, questa è la seconda domanda di pensionamento, la 1^ la presentai nel feb.2010 (tempi non sospetti) e in quell'occasione dissi le stesse cose rispondendo al questionario dell'ugp.
Non aspetto come fanno molti il "privilegio " dell'ausiliaria, incolfando il proprio ruolo e non permettendo ai colleghi meno anziani la promozione perchè il ruolo è coperto da tanti bei vecchietti imboscati in ufficio.

Westindias
04-12-11, 19: 22
carissimo amico quello che dico è quello in cui ho sempre creduto. ne è la prova che appena ho maturato i requisiti (genn. 11) sono andato via, questa è la seconda domanda di pensionamento, la 1^ la presentai nel feb.2010 (tempi non sospetti) e in quell'occasione dissi le stesse cose rispondendo al questionario dell'ugp.
Non aspetto come fanno molti il "privilegio " dell'ausiliaria, incolfando il proprio ruolo e non permettendo ai colleghi meno anziani la promozione perchè il ruolo è coperto da tanti bei vecchietti imboscati in ufficio.

Ma i requisiti bisogna averli per potersene andare. E se non li sia hanno perchè mancano alcuni anni? Concordo che tutti quelli che si trovano in varie posizioni assurde se ne devono andare subito (ad iniziare dal CSM che è in ausiliaria)...

snipe
05-12-11, 00: 47
Signor Anteo il problema principale è che generalmente l'Italia è un Paese vecchio. C'è poco da fare.la gente la possiamo mandare anche a lavorare in altre amministrazioni a 40 anni,ma a quel punto cosa succederebbe? niente più assunzioni...stiamo diventando un cane che si morde la coda...

anteo
05-12-11, 18: 23
Snipe preferisco essere chiamato semplicemente Anteo (qui siamo tra amici che fanno 4 chiacchere).
Un uomo di 45/50 anni magari non è "adeguato" in un teatro operativo, ma può trovare utile impiego in ufficio presso l'Amm.Statale.
Non siamo così tanti da incolfare le nuove assunzioni. Ci sono amministrazioni con forti carenze di personale. io mi riferisco solo al personale militare con più anni di servizio

dubbioso
06-12-11, 12: 58
news:
al vaglio dell'SMM l'ipotesi di una nuova categoria: BD -badanti

Westindias
06-12-11, 14: 36
Un uomo di 45/50 anni magari non è "adeguato" in un teatro operativo, ma può trovare utile impiego in ufficio presso l'Amm.Statale.
Non siamo così tanti da incolfare le nuove assunzioni. Ci sono amministrazioni con forti carenze di personale. io mi riferisco solo al personale militare con più anni di servizio

Va bene. E chi decide chi serve e chi passa ad altra amministrazione? A meno che non sia su base volontaria. Mi sembra una idea sconclusionata e potenzialmente perniciosa.

joenna
06-12-11, 17: 05
Non capisco perchè se ci si arruola in Marina dopo un tot di anni si debba essere mandati in un'altra amministrazione. Insomma, uno si arruola per fare il militare mica il compilatore di scartoffie (termine generico per indicare il topo da biblioteca).
L'età è un fattore poco rilevante, ci sono uomini che a 60 anni pompano di più di 20enni, se questo è il problema.
Se invece si tratta di persone che riempiono solo gli uffici, intascando lo stipendio e rallentando la burocrazia, il problema è a monte: nel reclutamento.
Non credo che il signor Westindias o Charlie si sentano così vecchi da non essere più utili alla Marina.

kaimano
06-12-11, 19: 21
ma che vuoi arginare...se non fermiemo ste navi e la sm,ettiamo di sprecare gasolio ad menchiam finiam col **** x terra...un amphex non puo' costare 5 milioni di euro!

anteo
06-12-11, 19: 48
Va bene. E chi decide chi serve e chi passa ad altra amministrazione? A meno che non sia su base volontaria. Mi sembra una idea sconclusionata e potenzialmente perniciosa.

confermo su base volontaria e mantenento possibilmente la stessa retribuzione.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non capisco perchè se ci si arruola in Marina dopo un tot di anni si debba essere mandati in un'altra amministrazione. Insomma, uno si arruola per fare il militare mica il compilatore di scartoffie (termine generico per indicare il topo da biblioteca).
L'età è un fattore poco rilevante, ci sono uomini che a 60 anni pompano di più di 20enni, se questo è il problema.
Se invece si tratta di persone che riempiono solo gli uffici, intascando lo stipendio e rallentando la burocrazia, il problema è a monte: nel reclutamento.
Non credo che il signor Westindias o Charlie si sentano così vecchi da non essere più utili alla Marina.

Bisogna vedere se uno ha passato i suoi anni negli uffici (vds. furieri e simili) o ha navigato per 18/20 (vds. motoristi/ operativi in genere) come il sottoscritto, Ti auguro con tutto il cuore di entrare nella nostra bella Marina e quando avrai maturato i 18/20 d'imbarco vedrai gli acciacchi come si sentono malgrado tu abbia non + di 50 anni. sE POI SEI UN sOMMERGIBILISTA.......
PROVARE PER CREDERE

snipe
07-12-11, 16: 48
in italia tutto ciò che è su base "volontaria" non funziona.bisognerebbe riformare tutto il sistema. - ti arruoli? ok, a 40 / 45 anni sei fuori però.girato in un'altra amministrazione

anteo
07-12-11, 18: 45
finalmente !!!! qualcuno ha capito il nocciolo del problema.

Westindias
07-12-11, 22: 23
finalmente !!!! qualcuno ha capito il nocciolo del problema.

Ti si potrebbe obbiettare che anche chi è più giovane di te desidererebbe il tuo stesso trattamento.
Ho fatto un solo concorso e francamente pensavo di morire con una divisa addosso perchè è quello che ho sempre desiderato fare paraltro in parte rinunciando ad altre offerte giuntemi mentre ero in servizio, in parte perchè l'amministrazione mi ha chiesto di rimanere.
Se, come dice snipe, allora a 40/45 devi essere fuori, dimmelo prima, non improvvisamente...

snipe
08-12-11, 11: 45
ah quello è poco ma sicuro.la cosa che mi fa arrabbiare della mentalità italiana è che non si riconosce mai di quando sia il momento di mettere un punto e ricominciare ammettendo tutte le caz... (scusate) stupidaggini fatte negli anni.purtroppo l'andamento mondiale ha preso un'accelerata improvvisa,e noi siamo rimasti indietro.allora porca miseria ma perchè continuare a mettere le pezze???certo non pretenderei mai un cambiamento repentino fatto in pochi mesi.ma fate un piano da attuare nel giro di un anno al max due.e via!ferma le navi,richiama tutto il personale presente nei teatri dove non ti serve a nulla.e pazienza se la nato chiede determinate cose.signori c'è poco da fare...non possiamo stare dietro a stati uniti, francia e germania.è proprio una questione di numeri...poi la genialità di chi ci gestisce dice: stop al progetto f-35 dopo tutti quei miliardi di euro spesi...non sappiamo come andare avanti e continuano con la costruzione delle fremm...stiamo senza soldi e fanno esercitazioni dove se ne vanno milioni di euro...ma la vogliamo fare finita??? io se sto senza soldi al ristorante di lusso non ci vado a mangiare,oppure non mi compro abiti di centinaia di euro...
intanto tutto continua ad aumentare...benzina alle stelle,rincari delle assicurazioni...mi son proprio rotto...
scusate se sono andato fuori discorso...

anteo
08-12-11, 18: 29
ah quello è poco ma sicuro.la cosa che mi fa arrabbiare della mentalità italiana è che non si riconosce mai di quando sia il momento di mettere un punto e ricominciare ammettendo tutte le caz... (scusate) stupidaggini fatte negli anni.purtroppo l'andamento mondiale ha preso un'accelerata improvvisa,e noi siamo rimasti indietro.allora porca miseria ma perchè continuare a mettere le pezze???certo non pretenderei mai un cambiamento repentino fatto in pochi mesi.ma fate un piano da attuare nel giro di un anno al max due.e via!ferma le navi,richiama tutto il personale presente nei teatri dove non ti serve a nulla.e pazienza se la nato chiede determinate cose.signori c'è poco da fare...non possiamo stare dietro a stati uniti, francia e germania.è proprio una questione di numeri...poi la genialità di chi ci gestisce dice: stop al progetto f-35 dopo tutti quei miliardi di euro spesi...non sappiamo come andare avanti e continuano con la costruzione delle fremm...stiamo senza soldi e fanno esercitazioni dove se ne vanno milioni di euro...ma la vogliamo fare finita??? io se sto senza soldi al ristorante di lusso non ci vado a mangiare,oppure non mi compro abiti di centinaia di euro...
intanto tutto continua ad aumentare...benzina alle stelle,rincari delle assicurazioni...mi son proprio rotto...
scusate se sono andato fuori discorso...

EUREKA!!!!!! E DICIAMOCELO .... mi sembra di essere durante il "ventennio" vogliamo fare la Grande Potenza ma abbiamo le pezze al c..o. Ovvero fare le nozze con i fichi secchi.
Ma avranno il coraggio di cambiare radicalmente tutto il sistema ??????????????????????????

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ti si potrebbe obbiettare che anche chi è più giovane di te desidererebbe il tuo stesso trattamento.
Ho fatto un solo concorso e francamente pensavo di morire con una divisa addosso perchè è quello che ho sempre desiderato fare paraltro in parte rinunciando ad altre offerte giuntemi mentre ero in servizio, in parte perchè l'amministrazione mi ha chiesto di rimanere.
Se, come dice snipe, allora a 40/45 devi essere fuori, dimmelo prima, non improvvisamente...
Nella mia lunga carriera sono cambiate tante cose chiamiamoli "piccoli e grandi privileggi" , cosa dovrei dire oggi ? ho regalato circa 5.000 (cinquemila) €uro allo Stato in ritenute previdenziali in 12 mesi senza averne alcun beneficio sulla futura pensione.
Hai ragione, bisognerà per il futuro prevedere nei bandi di arruolamento la clausola che a tot età si transiterà (facoltativo) ad altra amministrazione, in caso contrario il militare potrà optare per il congedo, pur sapendo che la pensione le sarà erogata all'acquisizione dei requisiti previsti dalla legge in vigore.

joenna
08-12-11, 18: 50
Scusate ma io ancora non riesco a capire.
Perchè il personale a 45/50 anni dovrebbe passare ad altra amministrazione? Insomma mio padre ha da poco passato la cinquantina eppure (quasi) ogni giorno si fa 60 (!!) km di bicicletta per andare e tornare dal lavoro, ha sotto di se dipendenti e conduce un'attività fruttuosa. Ma non è superman, quindi se lo può fare lui può farlo chiunque.
Passare ad altra amministrazione serve a trovare più fondi?, ma se dalla MM passo alle poste vengo pagato lo stesso con i soldi dello stato.
A mio modestissimo parere credo che il tutto sia nel fatto che si è in un ente pubblico con il posto fisso. Ad una certa età questo tipo di lavoro (che sia in MM, in EI, in AM, alle poste o al comune) rimbambisce, cosa che non accade nel privato in quanto si deve essere "operativi" ogni giorno, pena il licenziamento.
Il termine "colonnelli e vecchi marescialli" utilizzato da snipe lo associo ad un certo tipo di personale che si è accasciato sulla sua posizione, conscio di avere lo stipendio senza dover fare nulla di particolarmente impegnativo.
Ma è giusto a causa di qualche mela marcia cacciare anche chi ha dato e continua a dare molto alla MM? Servirebbe, sempre secondo mio modesto parere, una accurata selezione.

anteo
08-12-11, 19: 49
ti rispondo con una domanda:
l'azienda di tuo padre ha 1000 operai, di questi solo 100 sono veri specialisti e producono ricchezza, ma tuo padre è costretto per legge a mantenere anche i rimanenti 900 che non producono o producono pochissimo. Quanto tempo resistera l'azienda nel mondo degli affari?
Questa è che piaccia o no la situazione delle nostre FFAA.
Rivolgo ancora la stessa domanda: quante e quale brigate sono state utilizzate dall'esercito nei vari teatri operativi dal 2000 ad oggi ? non + di 5 e sempre le stesse e allora la domanda nasce spontanea e tutte le altre ???
Vi sono molti tra ufficiali e sottufficiali ( tra poco anche marinai ) che hanno raggiunto o non raggiungeranno, perchè segati il grado apicale,
questi non avendo nessuna prospettiva di carriera e quindi stimoli, si sono adagiati e fanno poco o niente apsettanto lo stipendio a fine mese.
Ho conosciuto un Capitano di Corvetta capo ufficio patenti che in 5 anni non ha prodotto una dico una pratica ha aspettato di maturare i requisiti e quando ha voluto lui è andato in pensione, ma ci sono nella stessa situazione anche molti sottufficiali e allora cosa dobbiamo fare?
l'80% degli stanziamenti se ne vanno per pagare gli stipendi e solo le briciole rimangono per matenere in efficienza i mezzi senza contare le innovazioni e la ricerca. Una AZIENDA COSI' STRUTTURATA PUO' VIVERE NEL MERCATO ??????????

dubbioso
08-12-11, 20: 01
@snipe:l'ammodernamento dei mezzi e degli armamenti non è un lusso,ma una necessità.
Gli f-35 sono una necessità,non un lusso.
La marina è sul punto di bloccare una trentina di sea harrier,vetusti, in caso di perdita degli f-35 e quello si sarebbe uno spreco.
Uomini e mezzi servono in egual misura.
Non voglio essere io a ricordare che nella IIWW eravamo l'unico paese ad avere un classico reggimento di cavalleria e si è visto come è andata a finire.
Le ffaa o restano in servizio al completo o è inutile ,sottolineo l'inutile, mantenerle.
Una marina a mezzo servizio non serve a nessuno,men che meno all'Italia.

snipe
08-12-11, 20: 12
dubbioso hai usato sante parole.ti porto un esempio: col tuo stipendio da militare ti compreresti mai una ferrari? l'italia al momento vuole tenere la ferrari senza i soldi per mantenerla.
uno stato come il nostro dovrebbe avere i mezzi necessari per lei,non per gli standard degli altri.i caccia nuovi,le fremm e il cavour non ci servono a nulla.i teatri di guerra son cambiati.magari le fremm ancora ancora son utili,ma fatti 2 fremm in più e non prendere i caccia nuovi.ma che ce ne dobbiamo fare?e pure lì ce lo siamo fatti mettere a quel posto dai francesi,visto che a loro servono molto di più sull'oceano.
mah...

Westindias
08-12-11, 20: 26
magari le fremm ancora ancora son utili,ma fatti 2 fremm in più e non prendere i caccia nuovi.ma che ce ne dobbiamo fare?e pure lì ce lo siamo fatti mettere a quel posto dai francesi,visto che a loro servono molto di più sull'oceano.
mah...

Senza navi la marina non ha senso.
Ed allora chiudiamo tutto e mandiamo a spasso la gente.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ho conosciuto un Capitano di Corvetta capo ufficio patenti che in 5 anni non ha prodotto una dico una pratica ha aspettato di maturare i requisiti e quando ha voluto lui è andato in pensione, ma ci sono nella stessa situazione anche molti sottufficiali e allora cosa dobbiamo fare?
l'80% degli stanziamenti se ne vanno per pagare gli stipendi e solo le briciole rimangono per matenere in efficienza i mezzi senza contare le innovazioni e la ricerca. Una AZIENDA COSI' STRUTTURATA PUO' VIVERE NEL MERCATO ??????????

Ne hai conosciuto solo uno? Che fortuna. Gli uffici sono pieni di ufficiali e sottufficiali che aspettano la pensione. Ma il metodo per sfoltire dovrebbe essere il rendimento, non l'età. Perchè di gente giovane venitiquattrista ne conosco parecchia.

joenna
08-12-11, 20: 41
Ne hai conosciuto solo uno? Che fortuna. Gli uffici sono pieni di ufficiali e sottufficiali che aspettano la pensione. Ma il metodo per sfoltire dovrebbe essere il rendimento, non l'età. Perchè di gente giovane venitiquattrista ne conosco parecchia.

Appunto. Era il concetto che stavo cercando di far passare.
Non è che eliminando i cinquantenni eliminiamo il problema. Il vero problema è la mentalità del posto fisso statale. E mi dispiace dirlo ma è molto più presente nei giovani che nei vecchi. A questo punto dovremmo avere una Marina s.p.a., almeno saremmo sicuri sulla sua efficienza...

dubbioso
08-12-11, 20: 55
dubbioso hai usato sante parole.ti porto un esempio: col tuo stipendio da militare ti compreresti mai una ferrari? l'italia al momento vuole tenere la ferrari senza i soldi per mantenerla.
uno stato come il nostro dovrebbe avere i mezzi necessari per lei,non per gli standard degli altri.i caccia nuovi,le fremm e il cavour non ci servono a nulla.i teatri di guerra son cambiati.magari le fremm ancora ancora son utili,ma fatti 2 fremm in più e non prendere i caccia nuovi.ma che ce ne dobbiamo fare?e pure lì ce lo siamo fatti mettere a quel posto dai francesi,visto che a loro servono molto di più sull'oceano.
mah...

Se l'Italia non può avere la ferrari è meglio che vada a piedi.
Se l'Italia non è all'altezza di avere un compartimento difesa efficente e competitivo andiamo tutti a spasso,ma che non si proponga un sistema che va bene per gli standard di san marino.
Gli scenari non sono cambiati poi tanto, vedere solo il fuckistan e casi simili è riduttivo.
I nostri aerei passano più tempo in manutenzione che in volo e gli aggiornamenti non sono gratis.
Gli f-35 devono essere acquistati: i soldi sono stati investiti,c'è la possibilità di avere il maggior centro d'assemblamento in europa sul nostro suolo e cosa si farnetica? non prenderli?così da acquistarli tra 5 anni a prezzi gonfiati da altri?
Se si confondono le pregorative delle ffaa con la cri,si decida una buona volta cosa fare,ma si faccia un taglio netto.
La cavour serve e servirebbero molti altri natanti,comprese portaerei.
SI fa respirare fincantieri e si ha una marina rinnovata.

snipe
09-12-11, 00: 51
westindias non dico assolutamente che non ci devono essere le navi,dico solo che bisognerebbe avere le navi giuste.anzi con quello che ho scritto intendevo sottolineare che sarebbe il metodo per averne anche di più.2 caccia orizzonte corrispondono al prezzo di 5 fremm.
@dubbioso: ma mi spieghi le portaerei a che ti servono? finiamola di avere i pensieri ai film americani.a noi le portaerei non servono assolutamente a nulla.noi non siamo gli americani (poi pago i diritti a vasco).noi non andiamo a fare la guerra in giro per il mondo.gli aerei ci servono per proteggerci,e tutti gli aeroporti in giro per l'italia bastano e avanzano.il cavour ogni volta che si muove consuma migliaia di tonnellate di diesel.giusto per rimanere sul primo esempio fatto: non passiamo da un estremo all'altro.uno non è che non può permettersi la ferrari e quindi va a piedi.magari si prende un'alfa...un bmw...cammina lo stesso ma senza svenarsi per mantenersi

dubbioso
09-12-11, 08: 44
La cavour rispecchia le peculiarità italiane,non è un nimitz o una invincible.
Pochi mesi fa con la crisetta libica si è avuta la riconferma che,con qualche natante mancante, la nostra proiezione su mare faceva acqua da tutte le parti.
E' stato un *******io mediterraneo anche solo inteso come potere deterrente.
Non voglio essere ripetitivo,ma la flotta o si mantiere a livello competitivo o sotto un determinato standard è meglio venderla o affondarla poichè se dovesse servire sarebbe inadeguata.
Gli usa si stanno ritirando dall'europa se ancora non ce ne fossimo accorti e ,ringraziando il precedente ministro, tra i tanti abbiamo anche perso il caoc a poggio renatico.
La scelta puramente politica è molto semplice: o si investe nel settore difesa o lo si smantella.
Se il ruolo italiano è e sarà limitato per me è uno spreco tenere un esiguo gruppi di militari per parate e peace keeping.
Un compartimento completo o in pensione, le sole alternative valide.

snipe
09-12-11, 12: 41
perdonami dubbioso ma i soldi per fare il compartimento completo come dici te dove li prendiamo? qua su 60MLN di abitanti che siamo solo un terzo paga le tasse.come lo vuoi mantenere tutto il sistema???
e non ci dimentichiamo che bisogna anche far manutenzione alle navi che già hai...perchè avere il cavour bello luccicante e poi 20 navi che stanno fetendo con scafi rovinati e strumentazione che fa schifo,non so quanto sia utile...

dubbioso
09-12-11, 14: 24
Siamo 1/3 che paga le tasse, c'è da recuperare dagli altri 2/3.
Andiamo in missione senza difendere gli interessi nazionali,andiamo a fare peace keeping e non partecipiamo a ricostruzione e appalti.
Dare lavoro ai nostri cantieri significa dar respiro all'economia e avere mezzi efficenti.
Snipe è la volontà a mancare,non le potenzialità.

ryuzaki
09-12-11, 15: 56
Nella mia lunga carriera sono cambiate tante cose chiamiamoli "piccoli e grandi privileggi" , cosa dovrei dire oggi ? ho regalato circa 5.000 (cinquemila) €uro allo Stato in ritenute previdenziali in 12 mesi senza averne alcun beneficio sulla futura pensione.
Hai ragione, bisognerà per il futuro prevedere nei bandi di arruolamento la clausola che a tot età si transiterà (facoltativo) ad altra amministrazione, in caso contrario il militare potrà optare per il congedo, pur sapendo che la pensione le sarà erogata all'acquisizione dei requisiti previsti dalla legge in vigore.

E se va in congedo a quell'età dove lo trova un lavoro fino alla pensione?

Diciamocelo: parliamo parliamo, ma chi dovrebbe fare le cose invece non le fa. E siamo sempre nella stessa identica situazione, anzi peggioriamo di giorno in giorno.

snipe
09-12-11, 23: 33
ma sicuramente è mancanza di volontà,ed è anche su questo che mi in*****.perchè qua tutti parlano di buoni propositi ma di vedere fatti niente!
gli evasori li devasterei!
metti l'obbligo del pagamento con carta.visto che ora si impuntano pure con i vecchietti che per ritirare la pensione devono avere il conto in banca per accreditare,allora
metti obbligatorio il conto per tutti e vediamo dove si arriva...ma come al solito...pura utopia

Westindias
10-12-11, 13: 36
Mi pare che oramai ci si stia parlando addosso: torniamo in topic, vah...

Ippogrifo
10-12-11, 13: 38
Mi pare che oramai ci si stia parlando addosso: torniamo in topic, vah...

Mi hai preceduto sul tempo!

Cortesemente rientriamo in discussione.

Grazie.

snipe
10-12-11, 13: 58
scusate l'off topic

anteo
10-12-11, 19: 41
:[QUOTE=ryuzaki;1529443]E se va in congedo a quell'età dove lo trova un lavoro fino alla pensione?

in ogni caso avrebbe una carriera intera per prepararsi e decidere cosa fare alla fine della "ferma". Ti sei mai chiesto come mai i militari di paesi molto più evoluti del nostro sono di gran lunga più giovani? hai mai visto sottufficiali all'apice della carriera con 55/60 di età? senza parlare degli ammiragli e simili, i nostri sembrano i loro nonni.
Forse l'ibernano in accademia da allievi per tirarli fuori al momento giusto!!!!!!::

Alpenjager
14-12-11, 18: 13
westindias non dico assolutamente che non ci devono essere le navi,dico solo che bisognerebbe avere le navi giuste.anzi con quello che ho scritto intendevo sottolineare che sarebbe il metodo per averne anche di più.2 caccia orizzonte corrispondono al prezzo di 5 fremm.
@dubbioso: ma mi spieghi le portaerei a che ti servono? finiamola di avere i pensieri ai film americani.a noi le portaerei non servono assolutamente a nulla.noi non siamo gli americani (poi pago i diritti a vasco).noi non andiamo a fare la guerra in giro per il mondo.gli aerei ci servono per proteggerci,e tutti gli aeroporti in giro per l'italia bastano e avanzano.il cavour ogni volta che si muove consuma migliaia di tonnellate di diesel.giusto per rimanere sul primo esempio fatto: non passiamo da un estremo all'altro.uno non è che non può permettersi la ferrari e quindi va a piedi.magari si prende un'alfa...un bmw...cammina lo stesso ma senza svenarsi per mantenersi
ti stimo!
acquistiamo pure 131 f35...per poi fare come in Libia dove il Ministro della Difesa disse .." i nostri missili non sono bombe non esplodono" che ce ne facciamo di tutti sti aerei se non abbiamo nemmeno le p...e di sganciare un missile quando serve che ce ne facciamo di questi aerei da guerra se poi per strada un carabinieri non può manco esplodere un colpo con una semplice pistola...forse speriamo di guadagnarci il rispetto tenendoli negli hangar..va a saperlo..

Ippogrifo
14-12-11, 19: 58
ti stimo!
acquistiamo pure 131 f35...per poi fare come in Libia dove il Ministro della Difesa disse .." i nostri missili non sono bombe non esplodono" che ce ne facciamo di tutti sti aerei se non abbiamo nemmeno le p...e di sganciare un missile quando serve che ce ne facciamo di questi aerei da guerra se poi per strada un carabinieri non può manco esplodere un colpo con una semplice pistola...forse speriamo di guadagnarci il rispetto tenendoli negli hangar..va a saperlo..

Che ce ne facciamo degli aerei?
Domanda interessante!
Diciamo che OGGI non ci servono,ma domani?
Mettiamo il caso che la Libia ( o qualche altro paese non troppo lontano) prenda una strada a noi avversa,e mettiamo il caso che decida di dotarsi in futuro di Sukhoi T-50 o apparecchi analoghi.
Noi che faremmo allora?
Le ipotesi sono diverse.
La prima,cerchiamo di arruffianarceli con strizzate d'occhio e sorrisini,ma storicamente questi atteggiamenti hanno portato alla rovina.

La seconda.Cerchiamo di fronteggiarli con gli aerei che abbiamo,tenendo conto che saranno più vecchi degli uomini che li piloteranno,con immaginabili conseguenze.

La terza.In quel momento cercheremo di acquistare aerei al passo con i tempi.Ci costerà un botto se c'è urgenza,e avremo grossi problemi di logistica e addestramento,col risultato che per un anno o due saremo comunque senza difesa credibile prima di andare a regime,ammesso di riuscirci in tempi così ristretti.

La quarta.
Acquistiamo OGGI di quello che ci sarà consegnato domani e potremo usare dopodomani,per fronteggiare credibilmente buona parte degli sviluppi futuri dei nostri bellicosi vicini.

Certo,si potrebbe sostenere che nessuno può prevedere che ci possano realmente servire,ma sfortunatamente non si può nemmeno predire il contrario.
Nel primo caso avremo buttato un pò di soldi mantenendo la pace,ma nel secondo caso avremo messo i presupposti per una catastrofe.

Ragionando lucidamente,quale scenario scegliereste?

Westindias
14-12-11, 21: 44
ti stimo!
acquistiamo pure 131 f35...per poi fare come in Libia dove il Ministro della Difesa disse .." i nostri missili non sono bombe non esplodono" che ce ne facciamo di tutti sti aerei se non abbiamo nemmeno le p...e di sganciare un missile quando serve che ce ne facciamo di questi aerei da guerra se poi per strada un carabinieri non può manco esplodere un colpo con una semplice pistola...forse speriamo di guadagnarci il rispetto tenendoli negli hangar..va a saperlo..

A me sembra che sia una posizione semplicistica: a cosa serve un'aviazione senza aerei? O più semplicemente una F.A. non equipaggiata alla bisogna?
La domanda dovrebbe essere se questo paese vuole dotarsi di una forza militare o meno, semplicemente, e poi, in caso di risposta affermativa, quali compiti debbe assolvere.
Non è una ipotesi assurda: uno strumento ha un senso se è finalizzato ad uno scopo, se lo scopo manca allora lo strumento non serve.
Però la spesa militare non la decidono i militari, la decide il parlamento che, a sua volta, è eletto dal popolo.
Forse sarebbe arrivato il momento di non vivere in un perpetuo presente ma decidere dove si vuole andare nel futuro e farlo con una certa maturità, non in modo ondivago come si sta facendo da almeno quarant'anni.

Alpenjager
15-12-11, 10: 42
potreste anche avere ragione a livello teorico ma a) oramai gli scontri in campo occidentale avvengono sui tavoli della diplomazia, voi pensate ad aerei e bombe ma vi siete accorti di cosa poco meno di un mese fa ha detto la Merkel? "..non possiamo garantire che il periodo di pace e di prosperità iniziato piu di 50 anni fa possa essere mantenuto.." parole della Merkel che hanno fatto drizzare i capelli ai francesi...che hanno rispolverato il loro odio teutonico...vecchi scontri di vecchie ideologie capaci di mettere in ginocchio un paese senza una pallottola (leggasi trattamento dell'Italia da parte tedesca, non ci perdonano l'8 settembre..ricordatelo). Detto questo ora dobbiamo dotarci di 131 aerei e relativo costo? ora no, riduciamo o rinviamo il loro acquisto, la sovranità italiana si è gia ridotto notevolemente sotto i nostri occhi senza spargimenti di sangue. Il mio non è un ragionamento semplicistico, l'Italia non ha mai avuto i cosiddetti per prendersi le responsabilità delle proprie azioni in casa (ustica, cermis...) come all'estero (callipari, libia)...voi pensate che veramente qualcuno abbia il coraggio innanzi al parlamento di autorizzare lo sgancio di un solo missile dei 131 aerei?? ma ve la ricordate la querelle nata per la Libia..che ci ha messi in ridicolo davanti al mondo...ci ritroviamo a dover nascondere all'opinione pubblica gli aeventuali conflitti a fuoco dei nostri in Afghanistan ed Iraq...detto questo preferisco meno irpef per il popolo, benzina meno cara che 131 inutili arei per i quali non ci saranno soldi di carburante e manutenzione...!

Ippogrifo
15-12-11, 11: 13
... la sovranità italiana si è gia ridotto notevolemente sotto i nostri occhi senza spargimenti di sangue...!

Temo che stia facendo un pò di confusione tra Operazioni di Supporto per mantenimento della Pace all'estero,(con tutte le limitazioni che giustamente portano),e difesa del territorio Nazionale.
In quest'ultimo caso le priorità sono ben diverse ,e nessun Parlamentare di buon senso metterebbe delle limitazioni per l'autodifesa.
Anche il discorso dell'acquisto fine a se stesso è troppo ristretto.
Questo contratto non è limitato all'acquisto,ma provoca ricadute tecnologiche importantissime,con annesse commesse per la costruzione di parti,e ci mantiene nel "Club" dei paesi avanzatissimi che costruiscono (e VENDONO) aerei militari.
L'indotto generato è di per se fonte di vantaggi Strategici,politici e OCCUPAZIONALI!
Certo,possiamo anche fare a meno di tutto ciò,ma ricordo che anche la Bosnia decise che non era necessario un esercito per difendere i loro confini,confidando nell'azione politica.
E sappiamo tutti come è andata a finire...

Comunque,tutto questo ragionamento andrebbe fatto in altra discussione,essendo questa riservata all'Ammiraglio Di Paola.

Grazie.

Westindias
15-12-11, 12: 29
...detto questo preferisco meno irpef per il popolo, benzina meno cara che 131 inutili arei per i quali non ci saranno soldi di carburante e manutenzione...!

Potresti anche avere ragione.
Di più: visto che la criminalità non smette di esistere propongo di abolire le forze di polizia e la magistratura chiaramente inutili. Sai quanto risparmieremmo... i denari per gli aerei sarebbero quisquilie

Alpenjager
15-12-11, 15: 58
ma l'off topic riguarda solo me o vale per tutti??!! spiegatemela sta cosa!

Ippogrifo
15-12-11, 16: 37
ma l'off topic riguarda solo me o vale per tutti??!! spiegatemela sta cosa!

Vale per tutti!

Ho fatto passare il commento di Westindias perchè era una risposta al suo intervento,ma non intendo alimentare altre polemiche.

Quindi,cortesemente,tagliamola qui e continuiamo solo in argomento.

Grazie.