PDA

Visualizza Versione Completa : Mi rivolgo a coloro che fanno parte della Marina Militare Italiana e non



PEH
19-11-11, 19: 19
Ciao ragazzi... come sanno quelli che hanno letto la mia presentazione, il mio sogno è un giorno entrare a far parte della M.M.I.
A tutti quelli che stanno provando ad entrarci, a tutti quelli che sono già dentro e a tutti quelli che, purtroppo, non ci sono riusciti chiedo:
Cosa vi a spinti a non lasciar perdere tutto, a non mollare e tornare nel paesino di mamma e papà, qual'è stato il vostro motto di vita, e soprattutto è vera la voce che gira fra la gente, che senza raccomandata non puoi entrare???
Ragazzi vi ho fatto queste domande per poter prendere esempio da voi, più esperti di me.Ho 16 anni e ancora sono inesperto a livello militare ma voi se volete potete aiutare me e altri nei miei panni.
Grazie in anticipo e spero rispondiate in tanti!!! :)Ciao ciao

joenna
20-11-11, 08: 46
Senza raccomandazione vai dappertutto. Dipende da te.
Non mollo perchè è quello che voglio e lo otterrò.

dubbioso
20-11-11, 08: 49
Non porti questi problemi a 16 anni,ma riprendi questo discorso ai 18.
In due anni molto può cambiare e preoccuparsi prima non serve a nulla.
L'unico consiglio è quello di studiare,poi si vedrà.

joenna
20-11-11, 08: 50
Non porti questi problemi a 16 anni,ma riprendi questo discorso ai 18.
In due anni molto può cambiare e preoccuparsi prima non serve a nulla.
L'unico consiglio è quello di studiare,poi si vedrà.

Era il mio obbiettivo a 13 anni.
Era il mio obbiettivo a 15 anni.
Era il mio obbiettivo a 18 anni.
E' il mio obbiettivo a 19 anni.

Per me non è cambiato niente ahaha

dubbioso
20-11-11, 08: 52
Era il mio obbiettivo a 13 anni.
Era il mio obbiettivo a 15 anni.
Era il mio obbiettivo a 18 anni.
E' il mio obbiettivo a 19 anni.

Per me non è cambiato niente ahaha

in **** alla balena e con l'augurio che non incappi in qualche delusione

joenna
21-11-11, 08: 58
in **** alla balena e con l'augurio che non incappi in qualche delusione

Ce ne saranno sicuramente, non è tutto oro quel che luccica.

anteo
01-12-11, 19: 42
caro PEH
leggi nel mio profilo le risposte date. Mi sono arruolato alla tua età e tra 90 giorni vado in pensione.
ricordati bisogna avere una fortissima motivazione e non arruolarsi per l'uniforme elegante o per il denaro.
il nostro è un mondo pieno di sacrifici. AUGURI

Hornblower
11-12-11, 12: 35
Io ti auguro sinceramente di realizzare questo tuo sogno, se lo è davvero ci riuscirai. era anche il mio di sogno, e ci sono riuscito. è stata un'avventura di un'anno indimenticabile, ho imparato tanto e sarò sempre grato alla marina militare italiana. purtroppo come molti amori, anche questo può finire prima o poi, si scoprono nuovi interessi e percorsi.. ma comunque resta un' esperienza che porterò sempre nel cuore. tanti auguri e vento in poppa!

delfino
17-12-11, 17: 12
Era il mio obbiettivo a 13 anni.
Era il mio obbiettivo a 15 anni.
Era il mio obbiettivo a 18 anni.
E' il mio obbiettivo a 19 anni.

Per me non è cambiato niente ahaha

ahahahah eh be io lo volevo dall'asilo e oggi mi accingo a partire x il corso da vfp4...speriamo che tutto vada x il meglio sia x me che x te :p

Westindias
18-12-11, 17: 18
Solo una considerazione asettica: le FF.AA. risultano avere un esubero di circa 30.000 - 40.000 unità.
Pensate bene a ciò che desiderate: potreste ottenerlo...

joenna
18-12-11, 19: 22
Solo una considerazione asettica: le FF.AA. risultano avere un esubero di circa 30.000 - 40.000 unità.
Pensate bene a ciò che desiderate: potreste ottenerlo...

già.
Ma alla mia età non inseguire questo sogno equivarrebbe a fare di tutta la vita un piano B.

microfrstzz
19-12-11, 10: 03
già.
Ma alla mia età non inseguire questo sogno equivarrebbe a fare di tutta la vita un piano B.

ti quoto alla grande

Westindias
20-12-11, 12: 55
Che dire, ragazzi: la vita è vostra...

Andrea531.
21-12-11, 20: 28
Solo una considerazione asettica: le FF.AA. risultano avere un esubero di circa 30.000 - 40.000 unità.
Pensate bene a ciò che desiderate: potreste ottenerlo...

Non ho capito la connessione logica tra i militari in esubero e il fatto che potremmo ottenere ciò che desideriamo. Dai commenti di Joenna e delfino credo sia negativa. Chi mi aiuta?

joenna
22-12-11, 10: 28
Non ho capito la connessione logica tra i militari in esubero e il fatto che potremmo ottenere ciò che desideriamo. Dai commenti di Joenna e delfino credo sia negativa. Chi mi aiuta?

che, in un modo o nell'altro, si farà una cernita del personale. E tra i tagli potresti esserci tu.
Inoltre, considerato che una laurea militare vale ben poco nel mondo civile c'è un po' da preoccuparsi.

Westindias
22-12-11, 11: 34
Non mi piace fare la cassandra sugli altrui sogni, ma credo che, a latere di ogni decisione debbano essere posti anche i vincoli ostativi. Ho avvertito che vi è in corso un ripensamento dell'attività delle FF.AA. che da un lato porterà ad un loro dimagrimento dall'altro ad una mutazione culturale ad oggi imprevedibile.
Insieme ai vostri desideri fate anche queste valutazioni:
a) nel breve e medio periodo i posti a concorso saranno pochi e le carriere più lente; tenetene conto: i giovanili entusiasmi passano con gli anni;
b) ci aspetta un periodo di strettezze in termini di mezzi ed equipaggiamenti: non c'è nulla di più frustrante che portare avanti un compito magari importante mettendo le pezze;
c) il personale sarà sempre più demotivato e quindi la resa sarà minore, ed alla lunga, avere una responsabilità magari notevole con scarso supporto diventa stancante;
d) questo paese non avverte la necessità di avere delle FF.AA. che considera un inutile spreco.

Certo, mi rendo conto che l'entusiasmo è cosa bellissima ma la difficoltà oggettiva smorza qualunque giovanile ardore: l'impatto con una realtà lungamente idealizzata ma scoperta ben diversa provoca forti ripensamenti, più spesso di quanto non crediate.

Ripeto nuovamente che non intendo fare la cassandra: considerate queste mie righe come un contributo di pensiero.

PS.: Joenna, non è che la laurea militare valga poco o molto, solo che la concorrenza è forte e l'essere stato militare non ti fornisce titolo aggiuntivo.

SANGRIA
22-12-11, 11: 58
a Sangria piace questo elemento

joenna
22-12-11, 16: 49
Joenna, non è che la laurea militare valga poco o molto, solo che la concorrenza è forte e l'essere stato militare non ti fornisce titolo aggiuntivo.

Mi sento di dissentire.
Molte volte lei stesso ha detto che un ufficiale della Marina, anche con una laurea ingegneristica, con difficoltà troverebbe lavoro al di fuori di quello prettamente militare, se non in settori manageriali o di recruiting. Questo credo perchè la Marina e il mondo civile richiedano competenze ben differenti.

VateinPatria
22-12-11, 17: 26
Ho seguito l'intervista all'Ammiraglio di Paola ad "Otto e Mezzo" qualche sera fa. Tratta quasi interamente di questo argomento, potrebbe essere interessante.
http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50245452

P.S.: Joenna, mi pare che la tua tesi sia identica a quella di Westindias. La laurea conseguita in Accademia ha lo stesso valore di una laurea conseguita ovunque nell'UE, ma l'esperienza lavorativa nella Marina è per il privato troppo "settoriale" e quindi non preferita.

mirkotasky
22-12-11, 18: 44
Quoto certamente Westindias...lavorare tra malumore...un ambiente degradato e così via è difficile...molto difficile....ma porgo un paragone...in una squadra di calcio di bassa classifica che ogni anno rischia la retrocessione...beh io nono ho mai visto un giocatore (perchè a mio parere i giocatori delle piccole squadre sono grandi giocatori perchè si fanno in 4 anche per quattro spiccioli) dicevo non ho mai visto uno di questi giocatori arrendersi e gettare la spugna, perciò penso che anche se sarà difficile nel futuro se il MARINAIO sarà altamente motivato non avrà paura nemmeno di andare in guerra con una barca a remi (oddio forse così si ahahaha).

Per quanto riguarda me io non vedo l'entrare in marina come un lavoro FISSO che molti vedono...ma vedo l'opportunità di far parte di un organico che un giorno potrà salvare il **** alla nazione...sò che è una visione molto patriottica ma è pressochè questo quello che provo io quando vedo la scritta PATRIA E ONORE o di quando mi è capitato di alzare lo sguardo e leggere in studio 1 in AN una lapide con la formula del giuramento....e io non mi darò pace finchè non riuscirò ad entrare...che dirvi più BUON VENTO

joenna
22-12-11, 20: 05
Ho seguito l'intervista all'Ammiraglio di Paola ad "Otto e Mezzo" qualche sera fa. Tratta quasi interamente di questo argomento, potrebbe essere interessante.
http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50245452

P.S.: Joenna, mi pare che la tua tesi sia identica a quella di Westindias. La laurea conseguita in Accademia ha lo stesso valore di una laurea conseguita ovunque nell'UE, ma l'esperienza lavorativa nella Marina è per il privato troppo "settoriale" e quindi non preferita.

certo che quel giornalista è proprio scemo.... si vede che li creano con lo stampo :)

Forse, Vate, mi sono spiegato male io.
Ad un STV laureato in ingegneria navale che esce dall'accademia gli viene richiesto di saper mettere le mani nei motori, negli impianti idraulici, negli aeratori e di saper coordinare un team nello svolgimento di tali mansioni.
Ad un ragazzo che ha conseguito da civile la medesima laurea, una volta uscito dall'università gli viene richiesto di saper progettare un impianto macchine.
Capisci che non si tratta solo di mansioni differenti, ma anche di differenti capacità.

Comunque sia, se razionalizzare la FA in base alle possibilità economiche del paese significa anche renderla più snella e più efficiente, allora ben venga.
Mi spiego meglio. Abbiamo dieci navi, ma di queste solo due sono in grado di essere operative e di uscire in mare. Vengono effettuati dei tagli che prevedono il disarmo di cinque navi e il congedo di metà del personale che gira attorno a queste UUNN, sia imbarcato che non. Con i fondi rimanenti si possono riammodernare le navi, fare corsi di professionalizzazione del personale, tirocini navali, magari qualche bost e dare il carburante necessario affinché tutte possano essere operative. In questo modo si avrebbe un comparto difesa più snello ma più efficiente.
Magari con i tagli del personale che verranno fatti, verranno anche eliminati i tanti scaldascrivanie parcheggiati nelle FFAA.

bartok
23-12-11, 22: 57
joenna,


che, in un modo o nell'altro, si farà una cernita del personale. E tra i tagli potresti esserci tu.
Inoltre, considerato che una laurea militare vale ben poco nel mondo civile c'è un po' da preoccuparsi.


c'è da preoccuparsi comunque.



Comunque sia, se razionalizzare la FA in base alle possibilità economiche del paese significa anche renderla più snella e più efficiente, allora ben venga.


in linea di principio, eliminare gli sprechi è sempre una buona cosa. ma non è questo il costume che c'è ora: a vedere gli altri tagli che son stati fatti in passato nei vari compartimenti statali, il "servizio" generalmente non è migliorato. i tagli non sono MAI forieri di liete novelle.

Westindias,


a) nel breve e medio periodo i posti a concorso saranno pochi e le carriere più lente; tenetene conto: i giovanili entusiasmi passano con gli anni;
b) ci aspetta un periodo di strettezze in termini di mezzi ed equipaggiamenti: non c'è nulla di più frustrante che portare avanti un compito magari importante mettendo le pezze;
c) il personale sarà sempre più demotivato e quindi la resa sarà minore, ed alla lunga, avere una responsabilità magari notevole con scarso supporto diventa stancante;
d) questo paese non avverte la necessità di avere delle FF.AA. che considera un inutile spreco.

Certo, mi rendo conto che l'entusiasmo è cosa bellissima ma la difficoltà oggettiva smorza qualunque giovanile ardore: l'impatto con una realtà lungamente idealizzata ma scoperta ben diversa provoca forti ripensamenti, più spesso di quanto non crediate.



quella del considerare tutto un inutile spreco, è una cattiva abitudine che prima o poi avrà termine, quando, a forza di tagli, chi taglia si taglierà anche la testa. tutto ha un suo ciclo, anche la fase attuale.

quello che dici ha senso, ma vale per tutto. Se uno vuole entrare in Marina, che deve fare, rinunciare perché potrebbero esserci dei tagli? intanto entri, poi si vedrà.

e poi l'alternativa più rosea quale sarebbe? non è che fuori, riguardo alle cose che hai detto, sia meglio.




Ho seguito l'intervista all'Ammiraglio di Paola ad "Otto e Mezzo" qualche sera fa. Tratta quasi interamente di questo argomento, potrebbe essere interessante.
http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50245452


sì, interessante.

PEH
02-03-12, 17: 56
Grazie a tutti delle risposte, mi sono servite parecchio.
(scusate l'errore nella domanda)
PATRIA E ONORE
:respect: