PDA

Visualizza Versione Completa : Pubblicare video dell'ambulanza



tictac
07-11-11, 19: 00
oggi andavamo su un evento molto distante..ho preparato tutto e non avevo altro da fare se non "godermi" il viaggio in sirena e ho fatto un piccolo video di una decina di secondi della strada vista sfrecciando in ambulanza
non si sentono voci, comunicazioni radio o dati sensibili..e soprattutto sangue o incidenti
se voglio posso mettere il video su internet? o è vietato dalla CRI o qualche altro ente/norma?

soccorritore
07-11-11, 22: 41
Personalmente un intervento con i segnali di allarme acusti in funzione non lo ritengo mai particolarmente piacevole perché sottintende un intervento di una certa importanza e ho sempre impiegato quel tempo per un breefing con l'equipaggio per la ripartizione dei compiti a seconda dell'intervento assegnato (medico-internistico o traumatico). Ma si tratta di una mia personale considerazione.

Per quanto attiene il quesito sul filmato in sé, di video similari ve ne sono tantissimi in rete, realizzati da equipaggi di ambulanza di decine di associazioni. Vi sono anche filmati realizzati da equipaggi di forze di polizia in cui si ascolta tutto il sottofondo audio nell'abitacolo. Famoso uno realizzato dall'euipaggio di un'autoradio della polizia postale che comunicava di avvicinarsi ad un intervento per una rapina in corso ad un ufficio postale di Roma.

Essendo operatore radio di sala operativa, le linee guida di settore (CRI) impongono di comunicare i dati personali solo per telefono, quando possibile. Solo in casi di particolari necessità è consentito derogare in quanto le comunicazioni avvengono sempre in chiaro e quindi a disposizione anche di terzi estranei al servizio.

lupo90
07-11-11, 22: 59
A mio parere se non si vedono i volti dell' equipaggio o di altre persone, oppure targhe è ok.. ti parlo di enti in generale.. Di solito all' interno dell' Anpas non si richiedono particolari iter per fare un filmato o per pubblicarlo.. Poi se non si capisce su che ambulanza si è e chi c'è a bordo.. Beh è uno di quei tanti filmati inutili che si vedono nel web.. sicuramente meglio uno di questo tipo, che quelli fatti per "formazione" da gente che si vede proprio nei video che non è capace nemmeno a rispondere al telefono.. O che prima prepara la barella per strada e poi va a vedere le condizioni del paziente..

ale66
08-11-11, 07: 26
Se non vengono mostrati dati sensibili perché no?

Chiodo
08-11-11, 08: 52
Anche io mi associo agli altri. Se non si vedono persone riconoscibili, targhe o altro che possa ricondurre alla tale persona perchè no..tanto su youtube ne troviamo un miliardo circa!

sasygrisù
08-11-11, 11: 32
Sinceramente un filamto di 10 secondi dove si vede solo una strada ripresa da un ambulanza cosa avrebbe di tanto interessante?

GIULIUS
08-11-11, 14: 12
Sinceramente un filamto di 10 secondi dove si vede solo una strada ripresa da un ambulanza cosa avrebbe di tanto interessante?

Condivido e se dovessero vedersi comportamenti anomali, pericolosi o semplicemente di qualcuno che non vuole farsi vedere, dei vari utenti della strada, riconoscibili, c'è il rischio querela........

VxVendetta
08-11-11, 14: 28
Personalmente invece, scusate se vado ocntrocorrente, penso sia una grandissima cavolata. Non tanto perchè si è fatta la ripresa, ma perchè se si è in sirena un motivo c'è. A me non hanno mai autorizzato la sirena per andare ad un evento, nemmeno molto distante. Se sono in sirena ci sono dei motivi seri, e anche se la responsbilità è del pilota, il copilota, se guarda a sua volta, non fa schifo. In particolare, da utente,se vedessi che l'equipaggio di una ambulanza invece di stare attento a ciò che fa si diverte a riprendere, sarei negativamente impressionato dalla cosa e tuonerei contro i volontari incapaci e spacconi, facendo di tutta l'erba un fascio come sempre.

Volontari o meno abbiamo una divisa, la divisa di un corpo non meno importante di una qualsiasi arma o nazione,e questa divisa dobbiamo rispettarla. Non vedo questo rispetto nel fare video del genere, tutto qui.

Sicuramente,se a farlo fosse un pioniere che fa riferimento a me, si beccherebbe un cazziatone unico e per almeno due mesi si scorderebbe l'ambulanza. Essere bravi a piazzare un collare o posizionare il paziente in spinale non è tutto.

lupo90
08-11-11, 15: 25
Vxvendetta penso che l'utente con evento intendesse un Target.. E non una manifestazione o premiazione.. La parola "pilota" non mi piace per niente.. Preferisco conduttore, perché è importante ricordare che quando si fa servizio in ambulanza non si va a fare un rally, ma si dovrebbe andare a soccorrere una persona e per soccorrerla l' equipaggio deve arrivare integro..

Da Capo equipaggio( e non co pilota perché ripeto che non siamo a fare i rally o gare) non sopporto che il mio team usi il telefonino anche solo per messaggiare davanti al paziente.. Sinceramente per fare così te ne potevi anche stare a casa.. C'è da dire che appena si sale in ambulanza e si va verso un intervento, il team-leader deve impartire le mansioni al suo equipaggio( tu porta lo zaino e prendi i parametri, tu prendi l' ossigeno ed il Dae, tu questo e tu quello, ecc ecc).. Ovviamente non lo si deve fare quando si è arrivati sul target.. Abitudine mia, impartita dai miei istruttori anni, pensare al protocollo da usare in base alla patologia del paziente.. E quando mi capita qualche nuovo ragazzo invito a dirmi lui che cosa bisogna fare, quindi non si ha nemmeno il tempo di pensare a fare video o robine varie.. E la penso come te che se mai lo vedessi fare richiamerei chi lo fa.. Dico ciò perchè l' utente "tictac" penso facesse il video andando verso il target..

Se mai ci fosse stato il paziente a bordo ed io capo-equipaggio probabilmente il telefonino "cadeva" fuori dall' ambulanza.. e il milite-reporter a seguirlo appena arrivati in ospedale .. Giusto perché è bene ricordarsi che non si trasportano sacchi di patate.. E che se uno decide di fare volontariato o lavorare nel campo sanitario-assistenziale si deve ricordare di avere un cuore.. E non la mania della sirena e di farsi vedere in giro..

VxVendetta
08-11-11, 16: 11
Il problema non è giocare con le parole, a me autista non piace perchè mi fa pensare al tassista e conduttore a un autobus. Evento ocme target, bene peggio ancora. F>osse un evento (esercitazione, manifestazione, cosa X) potrei pure pensarci a lasciar correre,ma sul target di un reale intervento no, proprio non sta nè in cielo nè in terra.