PDA

Visualizza Versione Completa : Film sul tema carcere ....e dintorni



271esimo
04-11-11, 18: 38
Apro questa discussione perchè adoro i film che affrontano tematiche carcerarie e spero di coinvolgere anche il vostro interesse.
Naturalmente ho visto le ali della libertà, fuga di mezzanotte, fuga da Alcatraz e molti altri, ma il film di cui vorrei parlare l'ho visto oggi e si chiama "il profeta"

questo è il link della locandina ( http://**********************l )

e devo ammettere che l'immersione nel mondo raccontato è immediata e i cattivi risultati del sistema carcerario sono evidenti, ma mi chiedo ( e chiedo a voi interni), quanto è realistico ? qual è il vostro punto di vista?

Se non lo avete ancora visto, affittatelo, ne vale la pena e fatemi sapere.


Vietato postare link a siti NON istituzionali.

8izilop

alpacinn
04-11-11, 19: 51
l'ho visto quel film..... tempo fa, non lo ricordo benissimo,ma ricordo che c'era un detenuto anziano che comandava a bacchetta alcuni poliziotti! se non sbaglio.

Mande
04-11-11, 19: 55
Le ali della libertà è bellissimo... continuo a riguaqrdarlo a volte.... di italiano c'è Mery per sempre che (oltre a tutte le altre tematiche) riscostruisce fedelmente la vita all'interno di un carcere minorile.....

ken_shiro
04-11-11, 20: 09
È anche il film più bello in assoluto secondo l'autorevole sito ****

---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]
Apro questa discussione perchè adoro i film che affrontano tematiche carcerarie e spero di coinvolgere anche il vostro interesse.
Naturalmente ho visto le ali della libertà, fuga di mezzanotte, fuga da Alcatraz e molti altri, ma il film di cui vorrei parlare l'ho visto oggi e si chiama "il profeta"

questo è il link della locandina ************************

e devo ammettere che l'immersione nel mondo raccontato è immediata e i cattivi risultati del sistema carcerario sono evidenti, ma mi chiedo ( e chiedo a voi interni), quanto è realistico ? qual è il vostro punto di vista?

Se non lo avete ancora visto, affittatelo, ne vale la pena e fatemi sapere.

l'ho visto... molto bello :)



E' vietato dal regolamento di questo forum postare link a siti NON istituzionali.

8izilop

8izilop
04-11-11, 22: 12
Di film che trattano del tema penitenziario ne ho visti diversi, più o meno belli, più o meno realistici, purtroppo la maggior parte di questi film sono americani e quindi si occupano del sistema penitenziario americano.
Sicuramente sono dei bei film “Le ali della libertà”, “Life”, “Brubaker” e molti altri, ma non rispecchiano nemmeno da lontano il sistema giudiziario e il sistema penitenziario italiano.
Quindi non sono utili a farsi un idea di quella che la vita in carcere.

ken_shiro
04-11-11, 23: 00
A tal proposito segnalo "Fine pena mai", ambientato nel Salento e basato su una storia vera.

271esimo
05-11-11, 09: 15
Di film che trattano del tema penitenziario ne ho visti diversi, più o meno belli, più o meno realistici, purtroppo la maggior parte di questi film sono americani e quindi si occupano del sistema penitenziario americano.
Sicuramente sono dei bei film “Le ali della libertà”, “Life”, “Brubaker” e molti altri, ma non rispecchiano nemmeno da lontano il sistema giudiziario e il sistema penitenziario italiano.
Quindi non sono utili a farsi un idea di quella che la vita in carcere.

Ho visto anche Brubaker, bellissimo. Sicuramente c'è l'esasperazione di ogni problematica per necessità di spettacolo ed Italia sarebbe improponibile un sistema dove non sono previste guardie carcerarie ma detenuti "affidabili" che gestiscono la sicurezza!

Ho proposto a tutti voi il film "il profeta" proprio perchè la storia si svolge in un istituto francese ed è attuale.
Posso passare il link per il download in privato a chi lo desidera.

---------------------Aggiornamento----------------------------


A tal proposito segnalo "Fine pena mai", ambientato nel Salento e basato su una storia vera.

Io sono salentino e non lo sapevo, grazie del consiglio!

Un altro film che suggerisco , "cella 211" : storia di un poliziotto penitenziario al suo primo giorno di lavoro in un carcere di massima sicurezza.
Situazione un po' estrema in un carcere spagnolo, ma abbastanza reale.

Mi piacerebbe sapere se le dinamiche relazionali interne ai detenuti rispettino veramente una gerarchia così marcata.
Anche questo film, come "il profeta", è prodotto nel 2009 dai francesi e in più dagli spagnoli.
C'è da notare che probabilmente, da un punto di vista di interesse alla tematica, sono molto più attenti e coinvolti dei nostri produttori!
Probabimente come riflesso al disinteresse sociale che c'è in Italia su certe problematiche...

x alpacinn

Il film dovrebbe essere quello, mi stupisco che nn lo ricorda, forse non le è piaciuto!

altairV
05-11-11, 11: 27
"Ormai è fatta" che narra la storia di un tentativo d'evasione di Horst Fantazzini che tra l'altro ha curato pure la sceneggiatura (in questo caso il crimine paga :) )
Per rivedere le care uniformi degli AA.CC.

alpacinn
05-11-11, 12: 35
Il film dovrebbe essere quello, mi stupisco che nn lo ricorda, forse non le è piaciuto!

in effetti ne ho preferiti altri, tipo le ali della libertà, fuga di mezza notte e l'isola dell'ingiustizia:alcatraz, stupendo! con kevin bacon e Christian Slater

adeinos
05-11-11, 12: 47
A me è piaciuto molto "midnight express".

Michea
05-11-11, 13: 45
The Experiment - Cercasi cavie umane è un film del 2001 diretto da Oliver Hirschbiegel, basato sul romanzo Black Box di Mario Giordano e sull'esperimento carcerario di Stanford. Nel 2010 è stato realizzato un remake statunitense del film dal titolo The Experiment. Il taxista ex-reporter Tarek Fahd legge su un giornale la pubblicità di un esperimento organizzato da una squadra di psicologi, nel quale per due settimane dei volontari, in cambio di 4.000 marchi (circa 2.000 euro), dovranno impersonare guardie e detenuti in una finta prigione.

alpacinn
05-11-11, 16: 56
visto anche quello, molto bello

271esimo
05-11-11, 19: 09
l'ho visto anche io ed ho subito pensato che una cosa vera c'era: la divisa monta un sacco la testa di certi soggetti!

271esimo
06-11-11, 13: 05
di italiano c'è Mery per sempre che (oltre a tutte le altre tematiche) riscostruisce fedelmente la vita all'interno di un carcere minorile.....[/QUOTE]

Ottimo suggerimento.
L'ho rivisto e il messaggio è chiaro: il recupero giovanile non si ottiene sicuramente togliendo i ragazzi da una società degradata ed inserirendoli in un contesto dove domina il disinteresse delle autorità , durezza e regolamenti assurdi.
E' tutto inutile se non si offrono riferimenti positivi...

altairV
06-11-11, 14: 33
...Mery per sempre...riscostruisce fedelmente la vita all'interno di un carcere minorile...

Oddio non ne sarei tanto sicuro.

271esimo
06-11-11, 17: 12
Oddio non ne sarei tanto sicuro.

Riguardo a quel punto citavo Mande.

E' da tener presente che il film è ambientato negli anni 80 a Palermo! La fedeltà era riferita a quel contesto.

tylerdurden81
13-11-11, 16: 32
Ecco quelli che preferisco:

- "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood
- "Fuga per la vittoria" con Sylvester Stallone
- "Sorvegliato speciale" con (ancora) Sylvester Stallone
- "Bronson" film del 2008, vera storia del detenuto più famoso d'Inghilterra Michael Gordon Peterson, soprannominato Charles Bronson
- "Prison Break" (serie)

Li consiglio a tutti

271esimo
13-11-11, 18: 39
Ecco quelli che preferisco:

- "Fuga da Alcatraz" con Clint Eastwood
- "Fuga per la vittoria" con Sylvester Stallone
- "Sorvegliato speciale" con (ancora) Sylvester Stallone
- "Bronson" film del 2008, vera storia del detenuto più famoso d'Inghilterra Michael Gordon Peterson, soprannominato Charles Bronson
- "Prison Break" (serie)

Li consiglio a tutti

Visti tutti, tranne bronson... E' già in download...

ken_shiro
13-11-11, 19: 47
http://radio.rcdc.it/wp-content/uploads/guardia-di-finanza5.jpg :mfr_lol:

altairV
13-11-11, 20: 06
E' già in download...

Magari evita di dirlo qui.

271esimo
13-11-11, 21: 59
Magari evita di dirlo qui.
si può dire, il download non è solo illegale... basta pagare i diritti ai produttori!

Non è un granchè diffuso in effetti. Qui se ne parla: http://antipirateria.governo.it/yaf_postst153_Perchand232-il-download-legale-di-film-non-decolla.aspx
---------------------Aggiornamento----------------------------

subito a mandarmi la finanza... :lamo:

altairV
14-11-11, 00: 16
Si lo so che esiste ma da noi è quasi impraticabile. Linee adsl che vanno come locomotive a vapore e video di qualità scarsa. Credimi che di qualità audio e video me ne intendo:
questi sono i miei bluray (http://img143.imageshack.us/img143/1541/mybdcollection.jpg)
Ne manca ancora uno, devo mettere la foto nuova :)

ken_shiro
14-11-11, 01: 20
Non vedo il cofanetto di Band of Brothers... male, molto male!! :usaflag:

altairV
14-11-11, 02: 05
Ho fatto una scelta: cerco prima quelli che trovo a buon prezzo e, salvo eccezioni (come TOP GUN) con qualità audio e video al top, poi gli altri. A parte che ho il lettore BD solo da Natale scorso quindi ci vuole pazienza, il Ministero uno stipendio mi passa e di BD non si vive. Ah quello che manca è il concerto di Diana Krall a Rio de Janeiro.

271esimo
14-11-11, 10: 41
Ho fatto una scelta: cerco prima quelli che trovo a buon prezzo e, salvo eccezioni (come TOP GUN) con qualità audio e video al top, poi gli altri. A parte che ho il lettore BD solo da Natale scorso quindi ci vuole pazienza, il Ministero uno stipendio mi passa e di BD non si vive. Ah quello che manca è il concerto di Diana Krall a Rio de Janeiro.

Se sei anche un appassionato di informatica, ti consiglio di tenere d'occhio le riviste nelle edicole. Molto spesso allegano bei film originali e con pochi euro porti via rivista, software e film da aggiungere alla collezione! La mia praticamente è cresciuta solo in questo modo.

Un'ulteriore riflessione sulla pirateria: non credere che ci sia il benchè minimo allarme sociale, basta vedere appunto l'ultimo numero diXXXXXXXXXXXXXXXXX ha un titolo enorme " file sharing GRATIS PER TE emule è troppo lento? ecco tutti i metodi alternativi".

Ma il mio consiglio è sempre l'acquisto delle riviste per gli allegati, non fraintendermi adesso...

Niente pubblicità...è vietata dal regolamento e poi è anche fuori tema.....quì si parla di films non di informatica, se vuoi puoi aprire una discussione apposita in "off-topic" dopo aver controllato che non ce ne siano altre di contenuto similare

altairV
14-11-11, 12: 57
I BD costano più in edicola che acquistati tramite internet. DVD ne compro solo se si tratta di "introvabile in BD". Per l'altro argomento stiamo andando troppo fuori tema ed è un argomento molto scottante.

271esimo
14-11-11, 17: 59
Niente pubblicità...è vietata dal regolamento e poi è anche fuori tema.....quì si parla di films non di informatica, se vuoi puoi aprire una discussione apposita in "off-topic" dopo aver controllato che non ce ne siano altre di contenuto similare[/QUOTE]

Chiedo scusa per aver detto il nome della rivista, non succederà più.

Mentre per quanto riguarda l'informatica non ho intenzione di aprire nessuna discussione, del resto non mi sembra di aver trattato nessun argomento informatico, la tematica è sempre quella dei films e non credo di aver esagerato uscendo fuori tema con una riflessione sulla pirateria.
Quella delle riviste in edicola nasceva come consiglio dato senza nessuna insistenza e finalizzato al procacciamento di ottimi films, essendo uscito il discorso sui prezzi generalmente molto alti degli originali. Naceva e si concludeva li.

Se fosse possibile, per ampliare la tematica vorrei aggiungere nel titolo: film sul tema carcere (e dintorni). Per dare spazio anche a films che ruotano intorno a quel mondo anche se più distanti, ma che offrono comunque interessanti spunti su tematiche di diritto penale, processuale o penitenziario.
Si può fare? Se si, come?
Grazie

me ne occupo io!

X tylerdurden81
Bronson è surreale!

x altairV e tutti
Assolutamente da vedere "le vite degli altri".

altairV
08-12-11, 21: 52
Assolutamente da vedere "le vite degli altri".

Mi ero promesso una visione. Dovrò noleggiarlo perchè non ce l'ho tra i 243 della mia collezione.

271esimo
24-02-12, 13: 04
"Cesare deve morire" è la trasposizione, all'interno del carcere di Rebibbia, del "Giulio Cesare" di Shakespeare!
Da vedere per forza...

A_N_T_O_N_Y
25-02-12, 11: 12
Ma è l'ultimo dei fratelli taviani vero??

271esimo
25-02-12, 13: 12
Ma è l'ultimo dei fratelli taviani vero??

Si, io ancora non ce l'ho fatta a vederlo, ma sono molto curioso....

A_N_T_O_N_Y
25-02-12, 13: 45
Vabbè ma è uscito da poco quindi penso sarà nelle sale ancora per un po'.....appena torno a Roma mi metto in cerca e spero di riuscire ad andare a vederlo.

271esimo
25-02-12, 14: 04
Io lo vedrò con lo spirito di chi vuole dare una sbirciatina al proprio futuro...

paolo1974
25-02-12, 22: 08
e il buon vecchio Albertone ve lo siete dimenticati??? :am054 il titolo e' Detenuto in attesa di giudizio.

Inoltre un film interamente fatto in istituto : tutta colpa di Giuda
L'aria salata parla di un educatore

poi vi consiglio garage Olimpo, The Hurricane

V3l3n0
26-02-12, 01: 45
Non è un film ma è una serie/documentario.
Si chiama "Carcere Duro" ( è l' italianizzazione di Behind Bars americano ) e lo fanno su DMAX.
Qualcuno lo guarda ?

271esimo
26-02-12, 09: 16
e il buon vecchio Albertone ve lo siete dimenticati??? :am054 il titolo e' Detenuto in attesa di giudizio.

Inoltre un film interamente fatto in istituto : tutta colpa di Giuda
L'aria salata parla di un educatore

poi vi consiglio garage Olimpo, The Hurricane

Interessante. Non ne ho visto nessuno...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non è un film ma è una serie/documentario.
Si chiama "Carcere Duro" ( è l' italianizzazione di Behind Bars americano ) e lo fanno su DMAX.
Qualcuno lo guarda ?

Mai visto! Dalle informazioni reperite in rete mi sembra di capire che comunque è ambientato in Alaska , indiana ecc ecc, più che l'italianizzazione quindi, credo che sia il documentario americano semplicemente tradotto.
Magari ci fosse qualcosa di simile con le realtà italiane! Sarebbe un grande passo per la sensibilizzazione generale!
Ottimo consiglio V3l3n0.

alpacinn
26-02-12, 10: 23
ho visto dei pezzi di quel documentario ambientato in Alaska...... li si che son messi veramente male....... li si che ogni giorno i poliziotti dentro il carcere se la vedono brutta.....li è proprio come nei film americani, caos totale...... risse ogni 5 minuti.......interventi estremi...... brutti ceffi super agitati....... da noi a confronto è una pacchia.

altairV
26-02-12, 13: 35
...garage Olimpo..

Magari questo va visto sotto un'altra ottica e non come film sul carcere ;)

V3l3n0
14-04-12, 08: 54
Qualcuno ha intenzione di andare a vedere "Diaz, non lavate questo sangue" ?

http://www.newnotizie.it/wp-content/uploads/2012/04/Diaz-non-lavate-questo-sangue-560x800.jpg?iact=hc&vpx=380&vpy=119&dur=1650&hovh=268&hovw=188&tx=108&ty=178&sig=107492455945199679661&ei=PB6JT4_UHaf-4QT-4ZSQCg&page=1&tbnh=151&tbnw=102&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:1,s:0,i:68


Non tocca esclusivamente e direttamente il tema carcere, ma racconta ( a modo e visione sua ) il G8, compreso quindi le gesta del GOM e della PolPen in generale.

Dalle recensioni non sembra essere il solito film di parte con una ricostruzione molto distante dalla realtà, pendente da na parte o dall' altra, ma sembra abbastanza neutrale.
Io appena posso quasi quasi ce li lascio 'sti 5 euro, giusto per curiosità

Ps. sono sicuro che tra poco si parlerà di questo film nella sezione OT :D

alpacinn
14-04-12, 13: 57
l'ho visto ieri...... se cmq è successo davvero quel che ho visto del film, di certi colleghi bisogna veramente vergognarsi.

A_N_T_O_N_Y
14-04-12, 18: 08
io vado a vederlo stasera!

V3l3n0
15-04-12, 11: 41
l'ho visto ieri...... se cmq è successo davvero quel che ho visto del film, di certi colleghi bisogna veramente vergognarsi.

Trama e storia a parte, il film com'e' ? Vale la pena di guardarlo ?
Da me non lo fanno e se ne vale la pena mi faccio qualche km, altrimenti aspetto

A_N_T_O_N_Y
16-04-12, 11: 09
E' una ricostruzione storica molto fedele dei fatti occorsi alla diaz durante il g8 del 2001, anche se alcune scene di violenza (perchè la violenza c'è stata e come al g8 del 2001) sono, non so se volutamente o involontariamente, troppo enfatizzate a mio avviso.

alpacinn
16-04-12, 17: 42
Trama e storia a parte, il film com'e' ? Vale la pena di guardarlo ?
Da me non lo fanno e se ne vale la pena mi faccio qualche km, altrimenti aspetto

aspetta che esca in affitto..... non è certo un film con effetti speciali e da oscar :) è solo giusto un film su fatti realmente accaduti a Genova

antops
18-04-12, 17: 36
facendo un piccolo ot non capisco come nessuno al ministero si sia opposto all' uscita di questo film, va bene il fatto che sia basato su fatti realmente accaduti, ma qui esagerano proprio a partire dalla locandina. è un incitamento all' odio nei confronti delle forze dell' ordine dal mio punto di vista.

paolo1974
18-04-12, 19: 59
Antops in realta' non ci sono grosse prese di posizioni nel film e' solo una ricostruzione di cio' che e' successo. Al riguardo vi segnalo anche una puntata di un giorno in pretura molto ben fatta che parla del processo per i fatti del G8

A_N_T_O_N_Y
19-04-12, 10: 31
Paolo.....è in streaming sul sito della rai?? Se è così posta il link :)

paolo1974
21-04-12, 21: 04
Anthony non lo so', lo streaming di rai a me non funziona essendo all'estero

Baltimora
24-04-12, 00: 03
raga vi consiglio "il castello"

271esimo
28-04-12, 14: 14
HUNGER.

Ancora non l'ho visto, ma dal cast e dalla trama sembrerebbe interessante. E' del 2008.

TRAMA

Irlanda del Nord, 1981. Raymond Lohan è un secondino nella prigione di Maze e lavora all’interno del blocco H, dove i carcerati di fede repubblicana stanno mettendo in atto una serie di proteste per riottenere lo status di prigionieri politici: non accettano di vestire le uniformi del carcere e rifiutano di lavarsi, vivendo nello squallore e nella sporcizia. Le proteste degenerano in una rivolta che viene repressa nella violenza: Raymond viene assassinato dall’IRA e Bobby Sands, il leader dei prigionieri repubblicani, decide di intraprendere un lungo sciopero della fame.

antops
29-04-12, 11: 53
avete notato che nel film "le ali della libertà" il poliziotto facente le funzioni da dirigente ha la camicia bianca con cravatta nera mentre tutti gli altri hanno la camicia azzurra proprio come qui in italia?

altairV
29-04-12, 12: 51
Già. Curiosa coincidenza.
Non ho visto tutto il film ma in una scena su youtube, quella dei lavori sul tetto, e ho notato che sono in due ad avere la camicia bianca (e la fascia dorata sul berretto mentre gli altri ce l'hanno nera).

A_N_T_O_N_Y
30-04-12, 11: 34
vabbè tanto a breve anche da noi ci sarà la camicia bianca per tutti!

altairV
30-04-12, 12: 00
Bella ed elegante. ma se non danno una fornitura di alcuni capi voglio vedere chi è in zone umide come fa a lavarla ed asciugarla per il turno successivo.

A_N_T_O_N_Y
30-04-12, 14: 39
dalle notizie che ho io ne stanno distribuendo 3 ciascuno, che poi è quello che prevede la bozza del nuovo D.M. sull'uso delle uniformi. Ad ogni modo seppure destinate all'impiego invernale non sono sufficienti quindi come al solito via alle dotazioni individuali :)

8izilop
30-04-12, 17: 01
dalle notizie che ho io ne stanno distribuendo 3 ciascuno, che poi è quello che prevede la bozza del nuovo D.M. sull'uso delle uniformi. Ad ogni modo seppure destinate all'impiego invernale non sono sufficienti quindi come al solito via alle dotazioni individuali :)

Quella azzurra era difficile da trovare, ma una camicia bianca (il più possibile simile a quella in dotazione) la trovi ovunque e comunque con tre camicie non credo ci siao grossi problemi di lavaggio e asciugatura.

271esimo
05-05-12, 09: 36
HUNGER.

Ancora non l'ho visto, ma dal cast e dalla trama sembrerebbe interessante. E' del 2008.

TRAMA

Irlanda del Nord, 1981. Raymond Lohan è un secondino nella prigione di Maze e lavora all’interno del blocco H, dove i carcerati di fede repubblicana stanno mettendo in atto una serie di proteste per riottenere lo status di prigionieri politici: non accettano di vestire le uniformi del carcere e rifiutano di lavarsi, vivendo nello squallore e nella sporcizia. Le proteste degenerano in una rivolta che viene repressa nella violenza: Raymond viene assassinato dall’IRA e Bobby Sands, il leader dei prigionieri repubblicani, decide di intraprendere un lungo sciopero della fame.

Visto. Posso riproporvelo con cognizione di causa: HUNGER 2008 (ci sono altri film omonimi, ma di anni e trame diverse).
Detenuti idealisti, compatti che protestano duramente e in contemporanea.
Non vorrei essere nei panni del responsabile della sicurezza...

golia
05-05-12, 10: 12
Non è un film,non so dove postere questa info. Comunque ogni sera,verso tarda sera su class tv msnbc su canale 27 del digitale terrestre, c'è un programma che mostra il lavoro degli agenti nei penitenziari americani. Si chiama Lock Up.

271esimo
06-05-12, 09: 30
Non è un film,non so dove postere questa info. Comunque ogni sera,verso tarda sera su class tv msnbc su canale 27 del digitale terrestre, c'è un programma che mostra il lavoro degli agenti nei penitenziari americani. Si chiama Lock Up.

grazie per la segnalazione, è interessante. Conosci anche la programmazione, cioè i giorni e l'orario?

golia
06-05-12, 10: 59
Figurati. No, però lo vedo quasi sempre,perchè mi addromento sempre abbastanza tardi. Credo che lo facciano ogni notte, verso l'Una.
Si vedono anche le squadre speciali che intervengono per i detenuti più turbolenti. Lo consiglio:)

271esimo
29-05-12, 10: 13
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16fc089b-849e-4a79-a48f-ffd383ea7fa3.html

8izilop
04-06-12, 14: 24
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16fc089b-849e-4a79-a48f-ffd383ea7fa3.html



Stasera alle ore 22.50 su Rai3 secondo ed ultimo appuntamento con il programma "Fratelli e sorelle Storie di carcere".

tylerdurden81
28-07-12, 22: 49
oltre ai grandi classici, consiglio "sorvegliato speciale" - "l'ultima sporca meta" - "bronson" (per intenditori!!) e anche "brubaker" col mitico robert redford

poi per farsi due risate c'è anche "l'altra sporca ultima meta" con adam sandler

lumocolor
09-08-12, 16: 25
Ho visto il film : Cesare deve morire dei fratelli Taviani qualche sera passata.
Lo avete visto?... A me e' piaciaciuto molto...
mi chiedevo pero' se effettivamente arrivare a girare un film di quel livello possa essere davvero una cosa buona per chi lo interpreta.
gli attori del film infatti, che io sappia erano tutti detenuti... credo sia stato difficilissimo arrivare a fare e raggiungere un film di quel livello...
e nello stesso film, un po' alcune difficolta' non sono nascoste...

---------------------Aggiornamento----------------------------

le ali della liberta' e' davvero un film bellissimo... tra i piu' belli che io abbia visto.... Mery per sempre ancora non sono riuscito a vederlo dall'inizio alla fine....

---------------------Aggiornamento----------------------------

io non ho visto tutto il film, ma al di la' di questo la penso come 271esimo...

lumocolor
09-08-12, 20: 25
è veramente un bel film....

giugra
31-08-12, 01: 23
Il mio preferito rimane "Le ali della libertà".
Molto bello anche "Il Miglio Verde".
Un po meno a tema ma sempre fra quelli da vedere, imho, è "Public Enemies".
Ancora "L'isola dell'ingiustizia", "Dead man walking", "Sleepers".
Infine segnalo qualcosa di meno famoso dal punto di vista dell'entertainment per il tema della discussione: Genesi 39:20-23 (la storia inizia da Genesi 30).

A_N_T_O_N_Y
31-08-12, 12: 21
Gli altri che hai citato li ho visti tutti e mi sono piaciuti un sacco. Mi manca genesi.....provvederò ;) Grazie per il consiglio.

giugra
31-08-12, 13: 43
:am053:am053

lumocolor
07-09-12, 17: 16
"il miglio verde" lo vidi al cinema... e sì, è fatto bene. "le ali della liberta'" lo vidi una estate nella cucina di casa dei miei genitori... e poi l'ho rivisto e fatto vedere... "sleepers"... anche molto ben fatto... triste. per quanto riguarda Genesi 39: 20-23... ti riferisci proprio alla Bibbia vero?...

271esimo
29-11-12, 09: 22
"Nick mano fredda", un film del 1967, drammatico.

"il classico film carcerario, piuttosto crudo ma appesantito da un posticcio messaggio libertario"

Buckshot
29-11-12, 13: 27
Per quelli della "Vecchia Guardia"(ma anche non)ho appena visto 'Confessioni di un Commissario di Polizia al Procuratore Della Repubblica"...e'un film del 1971..ma per gli appassionati del genere non delude assolutamente.

altairV
29-11-12, 19: 59
Visto. Bello. Non realistico ovviamente il finale in carcere.

Buckshot
30-11-12, 06: 04
Visto. Bello. Non realistico ovviamente il finale in carcere.

Come si sarebbe svolto il finale nella realta'? non realistico al confronto di come sono cambiate le cose/procedure carcerarie ad oggi, o non realistico perche'alla fine e' solo un film?

altairV
30-11-12, 17: 01
Un poliziotto che diventa detenuto non sta con gli altri detenuti. Nemmeno a quei tempi.

8izilop
01-02-13, 23: 21
Non perdetevi il nuovo appuntamento con “Tg2 Dossier” il dramma delle carceri, in onda domani alle 23.30 su Rai2.
Titolo della puntata “Tre metri quadrati di inferno”.

alpacinn
02-02-13, 20: 06
spero di trovarlo poi su internet, purtroppo domani me lo perdo, causa turno 18-24

8izilop
02-02-13, 20: 52
spero di trovarlo poi su internet, purtroppo domani me lo perdo, causa turno 18-24

Domani te lo perdi ... Ma siccome è stasera, potrai guardarlo tranquillamente :)

8izilop
03-02-13, 11: 37
Non perdetevi il nuovo appuntamento con “Tg2 Dossier” il dramma delle carceri, in onda domani alle 23.30 su Rai2.
Titolo della puntata “Tre metri quadrati di inferno”.

Per chi avesse perso questo speciale, ha la possibilità di rivederlo cliccando QUI (http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=2&day=2013-02-02&v=176362&vd=2013-02-02&vc=2) .

Celinico
03-02-13, 13: 08
Visto ieri sera. Ancora a chiamarci "Agenti di Custodia" heheh. Ok che in primo piano c'è il punto di vista dei detenuti, ma non avrebbe guastato sentire un po' di più gli agenti all'interno delle sezioni :)

altairV
03-02-13, 20: 19
Visto, niente di sensazionale, tutte cose risapute. L'unica novità, le celle aperte e il patto di responsabilità. Con il parere del CDR che era scettico e ora sembra soddisfatto dell'andamento della situazione.

271esimo
20-05-13, 10: 23
Una serie interessantissima su DMAX: "Lou Ferrante: codice criminale!".
Lou, ex affiliato ad un clan mafioso, incontra gangster e bande a piede libero ma soprattutto in prigione!
Ascolta i racconti delle forze di sicurezza e vive accanto ai detenuti che fanno parte delle gang, fino ad arrivare a confronti con i boss.

Rorschach
28-05-13, 01: 05
Io ho deciso di studiare psicologia dopo aver assistito ad una conferenza del professor Philip Zimbardo, il famoso autore dell'esperimento carcerario di Stanford da cui è stato tratto il film "The Experiment".
All'interno di una struttura come il carcere si rischia la deindividuazione (l'indebolimento delle forze che impediscono l’esecuzione di atti istintivi e nocivi), la perdita di responsabilità personale e l'indebolimento dei controlli che inibiscono i comportamenti distruttivi. La deindividuazione implica una diminuita consapevolezza di sé e un'aumentata identificazione nel gruppo: l'individuo pensa che le proprie azioni facciano parte di quelle compiute dal gruppo e si comporta di conseguenza.
Credo che il lavoro che facciate sia veramente difficile (forse il più difficile tra quelli in divisa) proprio per le condizioni e l'ambiente dove questo si deve svolgere.

Ortiz
29-05-13, 02: 59
Desidero citare due capolavori italiani in rigoroso bianco e nero: "Nella Città l'Inferno" con Anna Magnani e Giulietta Masina, una pellicola decisamente amara, ed il tragicomico "A Cavallo della Tigre" con Nino Manfredi.
Mi ricordo anche di un film israeliano sui dissidi tra carcerati mussulmani e di fede ebraica all'interno di un carcere sovraffollato, che mi fecero vedere a scuola 25 anni fa o giù di lì, ma che il diavolo mi porti se ricordo il titolo...

altairV
29-05-13, 15: 57
...All'interno di una struttura come il carcere si rischia la deindividuazione (l'indebolimento delle forze che impediscono l’esecuzione di atti istintivi e nocivi), la perdita di responsabilità personale e l'indebolimento dei controlli che inibiscono i comportamenti distruttivi. La deindividuazione implica una diminuita consapevolezza di sé e un'aumentata identificazione nel gruppo: l'individuo pensa che le proprie azioni facciano parte di quelle compiute dal gruppo e si comporta di conseguenza...

Mi pareche ciò avvenga in qualsiasi gruppo che non segue le regole della società. Ad esempio oltre ai detenuti, gli ultras.

Rorschach
11-06-13, 02: 11
Certamente! Quello che avviene tra l'individuo ed il gruppo è esattamente lo stesso. Bisogna dire però che il carcere si caratterizza per il fatto di essere una struttura chiusa che non comunica con l'esterno e per l'importante divisione tra poliziotti e carcerati. Quindi il tutto avviene in maniera molto più accelerata.

altairV
11-06-13, 10: 00
divisione tra poliziotti e carcerati... Quindi il tutto avviene in maniera molto più accelerata.

Se non ci fossimo i problemi nascerebbero molto prima ;)

altairV
07-12-13, 19: 35
"Come il vento", film sulla vita di Armida Miserere, direttore morta nel 2003.
La locandina
http://www.polizia-penitenziaria.it/images/locandinacomeilvento.jpg

Domanda: se era un direttore perchè nelle immagini ha la tuta di servizio (degli AA.CC. e della PoPen)?
Errore (qualcuno direbbe "licenza") del film o c'è qualcosa di vero dietro?

Celinico
21-12-13, 05: 00
Avrei tanto voluto vedere "Come il vento", dal trailer sembra molto interessante. Ho fatto caso anche io all'attrice che in alcune scene veste la tuta operativa, bah. In ogni caso farò in modo di vederlo.

8izilop
18-01-14, 07: 10
"Come il vento", film sulla vita di Armida Miserere, direttore morta nel 2003.
La locandina
http://www.polizia-penitenziaria.it/images/locandinacomeilvento.jpg

Domanda: se era un direttore perchè nelle immagini ha la tuta di servizio (degli AA.CC. e della PoPen)?
Errore (qualcuno direbbe "licenza") del film o c'è qualcosa di vero dietro?

Ancora non l'ho visto, ma ho letto una recensione del film e una mini biografia della Miserere, ed ho scoperto che in occasione di una perquisizione generale nell'Istituto che dirigeva ha indossato la tuta operativa e vi ha partecipato attivamente.
Quindi non si tratta di una licenza dell'autore.

A_N_T_O_N_Y
18-01-14, 11: 43
confermo....ho visto il film ed è una reale ricostruzione dei fatti. Ho parlato personalmente con gente che ha lavorato con la Miserere sia al nord che a sulmona e mi è stato confermato che era un sua pratica, abbastanza comune, indossare la tuta operativa e partecipare alle perquisizioni straordinarie. Non entro nel merito della vicenda anche perchè non ho vissuto in prima persona quegli anni e sicuramente la Miserere sarà stata un ottimo direttore d'istituto. Tuttavia mi sia consentito dire che i direttori hanno ruolo e funzioni diverse da quelle della polizia....e mi fermo qui.

Buckshot
18-01-14, 12: 48
Qualcuno ha visto "Prison Break"? il tv show Americano?

altairV
18-01-14, 13: 54
Grazie della precisazione.
In effetti un direttore non mi pare abbia qualifiche di polizia, a meno che non sia stato nominato sul campo per necessità ausiliario di p.g. :am054