PDA

Visualizza Versione Completa : Contributi,età pensionabile,pensioni FF.AA e FF.OO



TarGa
28-10-11, 07: 23
chi mi spiega come funzionano, si dice in giro che esempio ogni 2 anni di servizio gli spettano un anno di contributi gratis. Mi chiedo sempre come mai quelli delle forze armate vanno in pensione all'eta di 40-50 anni, cosi giovani rispetto tutti gli altri lavoratori italiani??

bacioch
28-10-11, 11: 39
20 anni fa si,ma era un privilegio del pubblico impiego in generale.
E'considerata attività usurante,come i marittimi o i minatori e la soglia dell età minima è più bassa,
ma conta che un maresciallo o un ufficiale che si arruola a 18 anni e che vada in pensione a 57 ha anche 40 anni di servizio...
gli ufficiali hanno anche la formula dell'ausiliaria,una sorta di prepensionamento,pero'si parla sempre di 56/57 anni di età....

Victor
28-10-11, 12: 08
Ormai...con l'andamento delle cose la pensione prima dei 60 direi,la vedi col binocolo.
Questo appunto è un discorso che si poteva fare con leggi vecchie.
Altrimenti l'età media di FFAA e FFPP non sarebbe cosi alta rispetto come dovrebbe essere.
L'età media della sola Polizia di Stato è di 47 anni e abbiamo detto tutto.

AlfaUno
28-10-11, 12: 44
Mi pare esista una legge del 97 che limiti in ogni caso a 5 il numero di anni di contributi figurativi (così si chiamano quelli a cui si riferisce l'autore del thread) che si possono sommare a quelli reali.
Si tratta di anni contributivi in più che vengono riconosciuti a seconda del particolare "disagio" della tipologia di servizio; attualmente per le FFPP sono un anno ogni 5 di effettivo servizio prestato...con il limite di 5 anni in più come ho scritto sopra.
In pratica quando avrai 5 anni di effettivo servizio in Polizia te ne verranno riconosciuti 6 in totale, quando avrai lavorato 25 anni te ne vengono riconosciuti 30, 35 quando hai lavorato 30 anni, 40 quando nei lavorato 35, ecc...
Analogamente si farà per il servizio per esempio in marina dove ogni 24 mesi (o 18 per i sommergibilisti) di effettivo imbarco (quindi non generico servizio) ne verranno riconosciuti 12 in più...ma sempre nel limite dei 5 anni in totale.
Chi non è imbarcato mi pare fruisca del "solito" contributo figurativo dell'anno di premio ogni 5 di servizio.

FRANCODUE
28-10-11, 15: 34
Collega ?
Di fatto sono i 5 anni che ti danno alla fine a quelli effettivi che hai.
Te lo dice uno che se ne andrà via il prossimo primo marzo e che si è informato bene prima di farlo.
Adesso in Polizia occorrono 35 anni + 5 di bonus che è appunto quello della fattispescie e quindi 40 anni avendo però una
età di 54 anni.

AlfaUno
28-10-11, 18: 49
Certo, era quello che dicevo.
Il discorso età esula però da quello dei contributi figurativi: è la distinzione tra pensione di vecchiaia e di anzianità.
Io, per esempio, sicuramente non potrò andare in pensione prima dei 60 anni (se mi va bene) al di la di quanti anni contributivi possa avere a quella data.
Tu stai invece usufruendo di una di quelle "finestre" che pian piano stanno spostando i limiti di età.

Safescan
28-10-11, 20: 21
Quindi allo stato attuale sono 54 anni di età e 40 di contributi (35+5) ?

FRANCODUE
28-10-11, 22: 08
Esattamente.
Riguardante comunque la Polizia di Stato

Mande
29-10-11, 15: 15
Un mio parere è quello di farsi una polizza previdenziale e destinare il tfs in un fondo pensionistico privato (che paghi anche molte meno tasse)....

FRANCODUE
29-10-11, 15: 39
Per voi ragazzi lo consiglio di vivo cuore.

Mande
29-10-11, 18: 46
Se siete di Monza e zone contattatemi in mp per un appuntamento (senza impegno) per discuterne.....

AlfaUno
29-10-11, 19: 49
Un mio parere è quello di farsi una polizza previdenziale e destinare il tfs in un fondo pensionistico privato (che paghi anche molte meno tasse)....

Attualmente la Polizia di Stato (e suppongo pure le FFAA) non ti consente di "distogliere" il tfs.
Mi spiego meglio: malgrado la legge avesse previsto l'uscita di un apposito decreto attuativo o comunque altra fonte normativa, ad oggi ciò non è avvenuto..stiamo ancora aspettando e ricevendo un danno mica da ridere.