PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimenti nella Guardia di Finanza



Pagine : [1] 2

LiviodaGenova
08-08-08, 08: 17
Volevo sapere com'è la faccenda dei trasferimenti perchè so che in Polizia ci vogliono 4 anni prima di poter fare domanda e nei Carabinieri forse anche di più. Qui in GdF come funziona?

Futurocadetto
08-08-08, 14: 07
Non so ogni quanto tempo, ma so solamente ke se fai incavolare i superiori ti mandano dove vogliono loro, anke senza il tuo consenso...

SANGRIA
10-08-08, 11: 51
I trasferimenti avvengono secondo esigenze. Possono pasare 4 anni ma amche 2 o uno, oppure puoi rimanere inun posto per 10 anni o più. Se fai domanda generalmente, se è al nord vieni accontentato ma non percepirai l'indennità di trasferimento. COmunque non sta scritto da nessuna parte che esiste un periodo minimo.

babyna
12-08-08, 03: 07
I TRASFERIMENTI SI SUDDIVIDONO IN REGIONALE(LA REG.DI APPARTENZA DEL TUO GRUPPO) TRASFERIMENTI FUORI REGIONE,OPPURE TRASFERIMENTO D'UFFICIO.IL PROBLEMA è CHE SE CHIEDI IL TRASFERIMENTO FUORI REGIONE PUOI PROVARE PER 6 MESI E NEL CASO DI RIPENSAMENTO NN PERDI ALCUN DIRITTO,NEL CASO VIENI TRASFERITO E RIFIUTI PER BEN 6 ANNI NON PUOI CHIEDERE TRASFERIMENTO FUORI REGIONE,POTRAI SOLO CHIEDERE LA REGIONE DI APPARTENEZA;NEL CASO DI TRASFERIMENTO D'UFFICIO NNPER TUA SCELTA MA PER (_-_) VIENI TRASFERITO IN 24/48 ORE IN QUALSIASI POSTO (anche fuori regione)dandoti un "premio" nella busta...aime che dire dei trasferimenti???una delusione nn sempre li danno dove vuoi è capitato di aver chiesto la regione(accettata)chiesta la provincia (accetttata)l'unico problema che il nucleo era dalla parte opposta della richiesta...a troppi km di distanza...waf

Futurocadetto
12-08-08, 11: 34
I TRASFERIMENTI SI SUDDIVIDONO IN REGIONALE(LA REG.DI APPARTENZA DEL TUO GRUPPO) TRASFERIMENTI FUORI REGIONE,OPPURE TRASFERIMENTO D'UFFICIO.IL PROBLEMA è CHE SE CHIEDI IL TRASFERIMENTO FUORI REGIONE PUOI PROVARE PER 6 MESI E NEL CASO DI RIPENSAMENTO NN PERDI ALCUN DIRITTO,NEL CASO VIENI TRASFERITO E RIFIUTI PER BEN 6 ANNI NON PUOI CHIEDERE TRASFERIMENTO FUORI REGIONE,POTRAI SOLO CHIEDERE LA REGIONE DI APPARTENEZA;NEL CASO DI TRASFERIMENTO D'UFFICIO NNPER TUA SCELTA MA PER (_-_) VIENI TRASFERITO IN 24/48 ORE IN QUALSIASI POSTO (anche fuori regione)dandoti un "premio" nella busta...aime che dire dei trasferimenti???una delusione nn sempre li danno dove vuoi è capitato di aver chiesto la regione(accettata)chiesta la provincia (accetttata)l'unico problema che il nucleo era dalla parte opposta della richiesta...a troppi km di distanza...waf

Certo, sarebbe un vantaggio x ki non vuol essere trasferito, xkè se non accetta, significa ke non vuole trasferirsi e rimane x 6 anni là dov'era..

finScelto
01-11-08, 21: 56
gdf e trasferimenti una nota dolente..... no comment

giovanni84
01-11-08, 22: 08
Beh invece questo post mi fà ben sperare...:)

harkhorus
01-11-08, 23: 44
Chi di speranza vive, disperato muore......

AquilaSolitaria
02-11-08, 00: 31
X i trasferimenti fuori regione devi aver fatto almeno 6 anni di ervizio nel reparto continuativo ( se viei trasferito d'autorità si cumula). Se dopo 4 anni fai corso da vicebrigadiere (solo interno) devi attendere un altro tot. di anni... ma non ricordo quanti. Inoltre dovunque tu ti trovi (ad esclusione dei reparti che sono sotto l'interregionale di milano e venezia) puoi, dopo un anno fare domanda x le Regioni sotto l'interreg. di milano e venezia.

Futurocadetto
02-11-08, 18: 38
X i trasferimenti fuori regione devi aver fatto almeno 6 anni di ervizio nel reparto continuativo ( se viei trasferito d'autorità si cumula). Se dopo 4 anni fai corso da vicebrigadiere (solo interno) devi attendere un altro tot. di anni... ma non ricordo quanti. Inoltre dovunque tu ti trovi (ad esclusione dei reparti che sono sotto l'interregionale di milano e venezia) puoi, dopo un anno fare domanda x le Regioni sotto l'interreg. di milano e venezia.

Si, infatti molti giovani del comando di mio padre dovrebbero essere mandati a Milano...

Gladiator
05-11-08, 18: 07
ma se uno della puglia come me entra da maresciallo (magari!!!) e lo mandano per esempio in trentino (poveretto!!!) qnt tempo dovrà aspettare + o - per poter tronare almeno in puglia o cmq vicino casa???

harkhorus
05-11-08, 22: 27
Credo che la stima per difetto sia intorno ai 15 anni.
Se va bene.

Saluti

Gladiator
06-11-08, 21: 28
grazie...c'è qlk ke sa qlks altro??

giovanni84
06-11-08, 22: 26
Beh io spero almeno di non essere troppo lontano!!Almeno a 150-200 km...:)

finScelto
07-11-08, 01: 49
Beh io spero almeno di non essere troppo lontano!!Almeno a 150-200 km...:)

Se sei di Bologna potresti essere fortunato...

E comunque per esperienza meglio esser lontani da casa, e stare bene... che essere vicini e fare la muffa aspettando i primi giorni di riposo per poter scappare( non è una bella vita ma tanti lo fanno)..
Se poi si riesce ad ottenere lo star bene e vicino i propri affetti familiari, amici e quant'altro, ben venga!!

Comunque ricordo quando sono stato assegnato al primo reparto dal corso speravo di finire almeno in un centro abitato, visto che tanta gente fù sbattuta in posti che nn trovi nemmeno su google earth:retard::retard::retard:

Gladiator
07-11-08, 11: 42
ahuyahuahua e dopo qnt tempo si riesce ad ottenere un avvicinamento??

blackdevil76
10-11-08, 00: 41
Leggo a malincuore che c'è molta confusione tra le varie risposte alla iniziale domanda.
Il trasferimento a domanda in una regione qualsiasi, compresa quella di nascita o di origine, presuppone come requisito necessario la permanenza in un Comando di Corpo (regione) di almeno 6 anni. Fanno eccezione le regioni del nord, per le quali non esistono questi vincoli. In ogni caso ciò non significa che dopo 6 anni di servizio in una regione si presenta l'istanza di trasferimento e questa viene accolta, tutt'altro! Bisogna tenere presente che viene stilata una graduatoria e solo i militari che hanno il punteggio più elevato, sempre che ci sia disponibilità di posti nella regione richiesta, viene trasferito. Quindi possono passare anche molti anni (nel mio caso 13) e non essere trasferiti. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ah dimenticavo, da qualche anno non si richiede più la regione ma la provincia (max 3 a scelta del richiedente), ma valgono le stesse regole.

Gladiator
10-11-08, 14: 13
blak ma per uno che esce dal corso per marescialli è la stessa cosa?

LEONCINO86
10-11-08, 14: 22
ragazzi.. vi do un consiglio... se intraprendete sta strada... fatevi una ragione a priori che i vostri affetti saranno lontani da voi... è inutile stare a dire speriamo che rimango a max 200km.. significa che non fa per voi... potrei sembrare presuntuoso, ma parlo in buona fede ed è solo un consiglio... da questo punto di vista sappiate che è una vita sacrificata..

LA PIAGA
10-11-08, 16: 07
Credo che la stima per difetto sia intorno ai 15 anni.
Se va bene.

Saluti

Il problema dei trasferimenti è dovuto al fatto che le domande sono sempre e solo per le solite regioni, per cui 15 anni per alcune regioni è una visione molto ottimista.
Alcuni chiedono il trasferimento dopo 6 mesi dalla fine del corso e vengono accontentati.
Se un militare subisce il trasferimento d'ufficio in un altro comune gli viene concessa la legge 100, per cui i comandi sono molto attenti a non fare questi tipi di trasferimenti.

LA PIAGA

harkhorus
10-11-08, 16: 41
Per ovvie ragioni non è possibile postare la il c.d. Testo Unico sulla Mobilità per l'anno 2009, quindi bisogna per forza fare una stima "ottimistica" specialmente per le regioni del sud.
Certo, le "mosche bianche" esistono, ma sempre a discapito di altri aventi diritto.

Saluti

blackdevil76
10-11-08, 17: 01
blak ma per uno che esce dal corso per marescialli è la stessa cosa?

Certo, la circolare sui trasferimenti è la stessa sia per i sottufficiali che per i militari di truppa.

blackdevil76
10-11-08, 17: 03
ragazzi.. vi do un consiglio... se intraprendete sta strada... fatevi una ragione a priori che i vostri affetti saranno lontani da voi... è inutile stare a dire speriamo che rimango a max 200km.. significa che non fa per voi... potrei sembrare presuntuoso, ma parlo in buona fede ed è solo un consiglio... da questo punto di vista sappiate che è una vita sacrificata..

Ben detto Enzo, è proprio così!!

Gladiator
11-11-08, 13: 59
mmmm quindi dovremmo dire addio alla nostra petrosa itaca??? oppure un giorno potremmo tornare e ribaciarla???

Dr.ssa Fannyna
11-11-08, 14: 37
Fatemi capire... io che sono di Torino, uscita dal corso (se mai ci arriverò) potrò indicare la prov. di torino, asti o cuneo e ho buone probabilità di essere accontentata?

Gladiator
11-11-08, 16: 51
credo proprio di si dottoressa...io che sn di bari invece dovrei aspettare 20 anni....ke vitaccia uhahuahua

blackdevil76
11-11-08, 20: 50
Fatemi capire... io che sono di Torino, uscita dal corso (se mai ci arriverò) potrò indicare la prov. di torino, asti o cuneo e ho buone probabilità di essere accontentata?

No non è proprio così. Al termine del corso sarai assagnata ad un reparto di impiego, e successivamente, nella prima quindicina di settembre, potrai fare domanda di trasferimento e richiedere la prov. di Torino o comunque le province del nord, senza attendere i sei anni previsti per chi chiede come assegnazione prov. del centro-sud.

blackdevil76
11-11-08, 20: 51
credo proprio di si dottoressa...io che sn di bari invece dovrei aspettare 20 anni....ke vitaccia uhahuahua

Grosso modo quelli sono i tempi di attesa per i pugliesi. Pazienza!

Astianatte85
11-11-08, 20: 53
anche il trasferimento a l'aquila,dove si svolge il corso biennale,è improbabile?

blackdevil76
11-11-08, 20: 58
anche il trasferimento a l'aquila,dove si svolge il corso biennale,è improbabile?
Centro-Sud Italia devi aspettare!

Dr.ssa Fannyna
11-11-08, 21: 16
E il nord no?
Beh, è una buona notizia. E se nel frattempo contraessi matrimonio sarebbe un fattore che aumenterebbe la possibilità di spostarmi verso casa?

blackdevil76
11-11-08, 21: 28
Penso di no.

Dr.ssa Fannyna
11-11-08, 21: 33
Penso di no.

Quindi l'unico motivo per cui potrei tornare a casa entro breve dall'incorporamento effettivo è che il nord non è gettonato e quindi i trasferimenti sono più facilitati?

blackdevil76
11-11-08, 21: 53
Quindi l'unico motivo per cui potrei tornare a casa entro breve dall'incorporamento effettivo è che il nord non è gettonato e quindi i trasferimenti sono più facilitati?

Esatto!

LEONCINO86
12-11-08, 00: 57
al nord ci sono molti posti liberi.... ma quelli che provengono dal nord.... non dimenticassero che sull'aspromonte e in sicilia.... c'è tantooooo bisogno...... di quelli del nord... :-)

Gladiator
12-11-08, 13: 53
ragazzi ho saputo che per i sottoufficiali ke finiscono il corso ci sn delle agevolazioni, si avvantaggia o almeno si cerca di accontentare qll ke finiscono il corso da sottufficiale...è vero?

prisma
13-11-08, 08: 55
Salve ragazzi! Non vorrei sembrare un profeta di sventure ma la situazione organica dei reparti della GdF nel nord Italia è spaventosa, in senso negativo purtroppo. Tanto che l'Amministrazione per tamponare la situazione recentemente ha dovuto distaccare, cioè trasferire per circa sei mesi, molti finanzieri, in servizio soprattutto nel centro Italia, in attesa dell'uscita dai corsi di formazione dei neo finanzieri e dei neo ispettori. Quindi è automatico desumee che questa notevole carenza organica deve essere ripianata e penso che per i prossimi tre - quattro anni il 90% dei neo colleghi verranno assegnati al Nord (e poi se vogliamo discutere se questa sia realmente una sventura è un altro discorso).
Saluti

LEONCINO86
13-11-08, 14: 44
Salve ragazzi! Non vorrei sembrare un profeta di sventure ma la situazione organica dei reparti della GdF nel nord Italia è spaventosa, in senso negativo purtroppo. Tanto che l'Amministrazione per tamponare la situazione recentemente ha dovuto distaccare, cioè trasferire per circa sei mesi, molti finanzieri, in servizio soprattutto nel centro Italia, in attesa dell'uscita dai corsi di formazione dei neo finanzieri e dei neo ispettori. Quindi è automatico desumee che questa notevole carenza organica deve essere ripianata e penso che per i prossimi tre - quattro anni il 90% dei neo colleghi verranno assegnati al Nord (e poi se vogliamo discutere se questa sia realmente una sventura è un altro discorso).
Saluti

assolutamente confermo

LEONCINO86
13-11-08, 14: 44
ragazzi ho saputo che per i sottoufficiali ke finiscono il corso ci sn delle agevolazioni, si avvantaggia o almeno si cerca di accontentare qll ke finiscono il corso da sottufficiale...è vero?

sono cavolate

Gladiator
13-11-08, 18: 53
azz... grazie per la schiettezza.... quindi dovremmo abituarci all'idea di rimanere lontano da casa per anni ed anni..

Astianatte85
14-11-08, 18: 15
è possibile scegliere il reparto di destinazione oppure si viene assegnati d'ufficio? come si fa d entrare in un determinato reparto?

haley
14-11-08, 18: 54
buonasera! e invece per i finanzieri di mare com'è la situazione??se per esempio si è del centro-sud italia?

LEONCINO86
19-11-08, 00: 03
la situazione è uguale, l'italia è una penisola.. di mare, porti e coste ce ne sono tanti... dal lago di garda.. si può finire alla bella Lampedusa, che ne cerca di persone ... :-)

EXALTOFULGOR
21-09-09, 21: 31
Fatemi capire... io che sono di Torino, uscita dal corso (se mai ci arriverò) potrò indicare la prov. di torino, asti o cuneo e ho buone probabilità di essere accontentata?


purtroppo sì... solo ke sarebbe più giusto che, vista l'impossibilità di essere trasferiti a casa in tempi brevi del personale originario del centro-sud, anche quelli del nord facciano un minimo di gavetta in reparti lontani da casa....

thetrueguardian
22-09-09, 19: 40
scusate ma il trasferimento d'ufficio non ha nessuna regola..??

Esiste qualche norma che vieta l'assegnazione nella provincia di propria residenza nei primi anni di servizio?

Leon84
04-10-09, 19: 53
Ragazzi ma dopo quanti anni di servizio un finanziere può chiedere il trasferimento nelle vicinanze della propria abitazione???

aviatorvee
04-12-09, 15: 19
è vero che per essere trasferiti nella regione puglia sono necessari 20/25 anni di servizio fuorisede? grazie.

EXALTOFULGOR
18-12-09, 21: 55
è vero che per essere trasferiti nella regione puglia sono necessari 20/25 anni di servizio fuorisede? grazie.


Dipende dalle specializzazioni possedute...

se sei atpi concorri con gli altri atpi ... e ti ci vanno almeno 10 anni se non di più...

quelli di mare concorrono tra di loro.. ma non conosco le tempistiche di anni....

per gli ordinari.. nota dolente.... i riferimenti postati da te sono abbastanza azzeccati...

Leon84
21-12-09, 16: 18
E per quanto riguarda quelli della polizia tributaria come funziona il fatto del trasferimento?

EXALTOFULGOR
22-12-09, 00: 20
E per quanto riguarda quelli della polizia tributaria come funziona il fatto del trasferimento?


La polizia tributaria non è una specializzazione.

Quindi partecipi alla graduatoria per i trasferimenti del personale ordinario del Corpo.

forrest
27-12-09, 21: 18
Io volevo chiedere ai membri del Corpo se ci sono e quali sono eventualmente le zone disagiate riconosciute dall'amministrazione.
Inoltre se un finanziere fa servizio in una di queste sedi, può aspirare ad avere il trasferimento prima di chi non fa servizio in queste zone?
Di quanto tempo si avvantaggia un militare che fa servizio in zona disagiata?
grazie mille

Heresy
27-12-09, 21: 52
Non vorrei dire fesserie, ma il discorso disagiate penso che sia lo stesso per tutti i corpi/forze armate.
Ti spetta l'avvicinamento in tempi più brevi (diciamo privilegiato) solo se nella sede disagiata ci finisci a seguito di un apposito bando interno del corpo.
Se ci vieni assegnato come normale destinazione dopo il corso di formazione, allora per il trasferimento devi attendere lo stesso tempo di chi sta in una normale sede NON disagiata. L'unica cosa certa che ti spetta è l'indennità economica (spiccioli) ;)

colmoskin89
27-12-09, 21: 57
5 anni dovrebbe essere

madfrog
22-05-10, 17: 51
Salve ho un amico che sta facendo l'accademia della finanza, siamo della provincia di Bergamo, quando avrà finito verrà assegnato a Bergamo o all'inizio dovrà girare l'Italia ??

grazie ciao !

Panteros
22-05-10, 17: 57
se ama la bicicletta può aggregarsi al giro d'Italia 2010 :D
scherzi a parte. I 5 anni di corso non si tengono tutti a Bergamo e comunque il fatto che sia "concittadino" dell'accademia non influenza la destinazione, può essere assegnato in lombardia come in sicilia

Mawerick
22-05-10, 18: 36
invece una domanda sullo stesso argomento...gli elicotteristi dove sono dislocati?

andysan
22-05-10, 19: 45
invece una domanda sullo stesso argomento...gli elicotteristi dove sono dislocati?

I reparti di volo sono suddivisi in 2 categorie: quelli dipendenti dai ROAN (Reparto Operativo Aeronavale) e quelli dipendenti dai GAN (Gruppo Aeronavale).
I ROAN sono alle dipendenze dei Comandi Regionali e hanno alle dipendenze diverse sezioni/stazioni navali e 1 sezione aerea. I GAN hanno una dipendenza diversa, anche nell'impiego, e hanno alle dipendenze 1 stazione navale e 1 sezione aerea di manovra e dipendono dal COMANDO OPERATIVO AERONAVALE PRATICA DI MARE che a sua volta dipende dal COMANDO AERONAVALE CENTRALE ROMA. Dal Comando Operativo Aeronavale Pratica di Mare dipende direttamente il GRUPPO ESPLORAZIONE AEROMARITTIMA PRATICA DI MARE (GEA). Dal Comando Aeronavale Centrale Roma dipende il CENTRO DI AVIAZIONE PRATICA DI MARE. In questi reparti si possono trovare piloti e manutentori ad ala fissa e ad ala rotante ma a livello territoriale i reparti sono i seguenti:

ROAN NAPOLI: SEZIONE AEREA NAPOLI
ROAN PALERMO: SEZIONE AEREA PALERMO
ROAN PESCARA: SEZIONE AEREA PESCARA
ROAN BARI: SEZIONE AEREA BARI
ROAN COMO: SEZIONE AEREA VENEGONO SUPERIORE
ROAN GENOVA: SEZIONE AEREA GENOVA
ROAN CIVITAVECCHIA: SEZIONE AEREA PRATICA DI MARE
ROAN RIMINI: SEZIONE AEREA RIMINI
ROAN VENEZIA: SEZIONE AEREA VENEZIA
ROAN VIBO VALENTIA: SEZIONE AEREA LAMEZIA TERME

GAN MESSINA: SEZIONE AEREA MANOVRA CATANIA - FONTANAROSSA
GAN CAGLIARI: SEZIONE AEREA MANOVRA CAGLIARI
GAN LA SPEZIA: SEZIONE AEREA MANOVRA PISA
GAN TARANTO: SEZIONE AEREA MANOVRA GROTTAGLIE

Mawerick
22-05-10, 21: 46
grazie sei stato gentilissimo...informazioni perfette grazie ancora...

Ermesgdf
22-05-10, 22: 39
confermo quello che dice garrincha e in più ti dico che gli ufficiali ogni 2-3 anni vengono trasferiti, si sa che quando si entra nella gdf non si può pretendere di rimanere nella sede d'origine

Mawerick
22-05-10, 23: 10
e invece i piloti con che frequenza vengono trasferiti?

andysan
23-05-10, 13: 03
Per quanto riguarda i piloti e gli specializzati del comparto aereo, quelli che appartengono alla categoria ufficiali faranno riferimento al piano degli impieghi della categoria ufficiali (ma qui si tiene conto del periodo di comando ecc) e quelli che appartengono al ruolo Ispettori-Sovrintendenti-Appuntati e Finanzieri faranno rifermiento al testo unico sulla mobiità del personale del Corpo che prevede per loro, come per tutti i militari PEISAF del Corpo, una permanenza minima di 6 anni presso il comando di Corpo di appartenenza, con la differenza che gli specializzati del comparto aereo concorrono a specifiche procedure riservate al loro comparto, finalizzate al ripianamento delle vacanze organiche dei particolari settori di specializzazione rilevate presso le singole province per i Comandi Regionali, o presso le sedi per i Comandi di Corpo equiparati. In virtù di questo, affinché le singole posizioni vengano valutate nell’ambito di tali particolari procedure concorsuali, i militari in parola dovranno permanere nella specializzazione fino al perfezionamento delle eventuali fasi successive alla conclusione del procedimento amministrativo, quindi durante questo periodo non si può produrre istanza di esonero dalla specializzazione.

Successivamente al trasferimento, però, Il personale trasferito raggiungerà il reparto di destinazione provvisto della specializzazione posseduta e continuerà a essere impiegato nel comparto di appartenenza per un ulteriore periodo, fermi restando i previsti limiti di età, il quale periodo è di 5 anni per i piloti, specialisti di aereo/elicottero e operatori sui sistemi di bordo (o brevetto equivalente) e di 4 anni per specialista antincendio, aiuto specialista antincendio, addetti al governo e rifornimento materiale aeronautico e assistente tecnico costruzioni aeronautiche.

Il personale specializzato, tuttavia per godere del punteggio aggiuntivo attribuitogli dalla specializzazione, deve avere, al momento dela domanda di trasferimento, una permanenza nella specializzazione di un periodo minimo stabilito in 12 anni per piloti, specialisti di aereo/elicottero e operatori sui sistemi di bordo (o brevetto equivalente) e 8 anni per specialista antincendio, aiuto specialista antincendio, addetti al governo e rifornimento materiale aeronautico e assistente tecnico costruzioni aeronautiche. Ciò significa che dopo 6 anni di servizio trascorsi presso un Comando di Corpo si può produrre domanda di trasferimento, ma si concorre senza i punteggi aggiuntivi previsti dalla propria specializzazione

Mawerick
23-05-10, 14: 08
capito tutto...grazie mille sei stato molto gentile...

Mawerick
23-05-10, 22: 08
e in media un pilota elicotterista quanto vola?

Stealth
24-05-10, 10: 43
Se gli Ufficiali vengono trasferiti ogni 2/3 anni, i Sottufficiali ogni quanto?

Ermesgdf
24-05-10, 11: 58
ti consiglio di visitare questo sito che è il testo unico sulla mobilità della gdf [http://www.forzearmate.org/sideweb/2007/approfondimenti/doc.28072007/Testo_Circolare_trasferimenti_gdf_01082007.pdf

andysan
24-05-10, 13: 41
e in media un pilota elicotterista quanto vola?

Dipende molto dal reparto. Attualmente c'è un pò di crisi (coma dappertutto d'altronde) e si vola molto poco. Sono tante le mancate esecuzioni dell'attività minima di volo. Ad ogni modo i corsi per manutentori (ex specialisti) e piloti continuano ad essere erogati, come la messa in servizio di nuove macchine.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se gli Ufficiali vengono trasferiti ogni 2/3 anni, i Sottufficiali ogni quanto?

Leggi bene il mio precedente intervento.

AppuntatoScelto
12-06-10, 18: 28
E' uscito il nuovo Testo Unico sulla mobilità della Guardia di Finanza in data settembre 2009

comandi
13-09-10, 00: 10
Ragazzi ma a quanto ho capito in gdf non c'è l'obbligo di stare fuori regione di provenienza, o sbaglio?

Sono pugliese ma trasferito in friuli da molti anni con genitori al seguito...ho speranza di beccare questa come prima destinazione?

Attendo risposta...grazie!

Elite
13-09-10, 08: 04
Certo che c'è, come nelle altre Amm.

comandi
13-09-10, 16: 56
Certo che c'è, come nelle altre Amm.

Ciao!

Ho fatto questa domanda perchè nel terzo post della prima pagina di questo topic c'è il moderatore capo "SANGRIA" che appunto dice il contrario, ovvero che possono passare 10 anni, ma anche 2 o 1 anno...quindi per questo ho fatto questa domanda!

Poi leggendo il testo unico sulla mobilità, e avendone capito relativamente poco, c'è scritto che "vige la regola di non avere come prima assegnazione luoghi che hanno giurisdizione sui parenti". Ciò dovrebbe voler dire di non andare nella provincia di dove risiedono i familiari, ma non impedisce di andare nella regione stessa, o sbaglio?

Io credo che su questo tema non ci ha capito niente nessuno o perlomeno sono io che ho qualche problema di comprensione :)

Comunque grazie per la risposta!

Swap
22-10-10, 00: 57
io sono della toscana, quanto devo aspettare per tornare in regione? è molto ambita?

angelts
10-11-10, 19: 07
purtroppo sì... solo ke sarebbe più giusto che, vista l'impossibilità di essere trasferiti a casa in tempi brevi del personale originario del centro-sud, anche quelli del nord facciano un minimo di gavetta in reparti lontani da casa....

questo è proprio un discorso che non sta ne' in cielo ne' in terra. Comunque ad es. in polizia ci vogliono 4 anni di sede per far domanda. Non esiste che dopo pochi mesi già si può far domanda se sei al nord. Cioe' le possibilità sono uguali per tutti. Chiaramente per molte provincie del sud ci vogliono decine d'anni ma questo perchè si arruolano molti piu meridionali. E' un fatto vecchio ormai e risaputo. Del nord non si arruola quasi piu nessuno. E comunque quei pochi, almeno da noi, li sbattono comunque fuori casa come minimo dall'altra parte del nord (e ti assicuro che cosi' non sei vicino casa) e io sono uno di quelli

Comunque concludo che chi non è pronto a fare periodi fuori può benissimo fare un altro lavoro, scusate la franchezza, ma altrimenti vi aspettano anni e anni di sofferenze per voi e per chi vi sta vicino

montparnasse
11-02-11, 01: 14
e i trasferimenti nel lazio come funzionano? stessa questione della puglia 20-25 anni?

Guybrush
26-02-11, 13: 22
Salve ragazzi, visto che qui si parla anche di "trasferimenti" qualcuno potrebbe dirmi come funziona per i finanzieri del contingente mare? In capitaneria di porto, ad esempio, c'è una legge che determina lo spostamento obbligatorio ogni tot di anni a seconda dell'ente in cui si fa servizio, anche in gdf è così?

marescialloLeo
26-03-11, 13: 34
La Toscana secondo voi è una regione di quelle gettonate???c'è la possibilità di essere assegnati per la prima volta usciti dal corso marescialli??

Elite
27-03-11, 15: 19
Che sia ambita non c'è dubbio. Per la disponibilità dei posti, tieni presente che per il ruolo AA.FF. è quasi inavvicinabile. Per gli Ispettori non so...occorre verificare l' organico quale sia...

thetrueguardian
27-03-11, 17: 34
[/COLOR]Scusate, ma se una donna con figli, dovesse prendere un casa in affitto a Coppito, avrebbe la possibilità di pernottare a casa?? dopo un primo periodo in caserma ovviamente...

Non credo ci sia una legge che lo obblighi, ma conosco frequentatrici di corso con figli che hanno avuto questa possibilità. Per ulteriori info chiedere in privato all'utente SANJI..


Che sia ambita non c'è dubbio. Per la disponibilità dei posti, tieni presente che per il ruolo AA.FF. è quasi inavvicinabile. Per gli Ispettori non so...occorre verificare l' organico quale sia...

..per gli AAFF siamo a livello di una decina di neo assegnati l'anno, quasi tutti a Firenze..

Il numero è irrisorio...che fosse basso lo sapevo, ma in compenso non è "blindata" :D

raspa
24-06-11, 20: 51
scusate la domanda, la regione emilia-romagna è considerata nord o centro?

Elite
24-06-11, 22: 44
scusate la domanda, la regione emilia-romagna è considerata nord o centro?

Scusa, ma gradirei sapere a cosa è finalizzata la domanda per poter dare una risposta completa

raspa
06-07-11, 09: 49
prima si parlava di trasferimenti ... riguardo alla situazione al nord, e al sud..

Elite
06-07-11, 11: 44
E' considerata nord.

semprefedele
16-07-11, 14: 03
Ciao a tutti. . . . .volevo sapere un'informazione sui trasferimenti. Ammettiamo che io riesca ad entrare in gdf come allievo maresciallo, alla fine del corso ho la possibilità di indicare le destinazioni che gradisco, anche qualora queste non vengano rispettate??? Oppure dopo quanto tempo posso richiedere le destinazioni che gradisco???

Ermesgdf
16-07-11, 15: 06
Per quanto riguarda il capitolo trasferimenti so solo che per anni non puoi rientrare nella regione di residenza per il resto
lascio la parola ai piu esperti

Phoenix
16-07-11, 15: 51
Io sono della Lombardia e son stato mandato in una città della Lombardia (certo, nessuno nella stessa provincia di residenza), stessa cosa successo con altri colleghi Lombardi, Veneti, Piemontesi etc. Per il nord, vista l'estrema esigenza di personale, ci sono delle deroghe, nel dettaglio non so la normativa, anche perchè cambia ogni anno ...
Le preferenze le puoi mettere, ma il Corpo ti assegna in base alle proprie esigenze in primis, quindi se si richiedono regioni in cui c'è già "saturazione" di personale, ovvio che non troveranno accoglimento. Poi negli anni, con l'aumentare dell'anzianità di servizio puoi provare ad andare dove vuoi (anche nella tua stessa regione). Ma non è facile.

semprefedele
16-07-11, 17: 05
Io sono della Lombardia e son stato mandato in una città della Lombardia (certo, nessuno nella stessa provincia di residenza), stessa cosa successo con altri colleghi Lombardi, Veneti, Piemontesi etc. Per il nord, vista l'estrema esigenza di personale, ci sono delle deroghe, nel dettaglio non so la normativa, anche perchè cambia ogni anno ...
Le preferenze le puoi mettere, ma il Corpo ti assegna in base alle proprie esigenze in primis, quindi se si richiedono regioni in cui c'è già "saturazione" di personale, ovvio che non troveranno accoglimento. Poi negli anni, con l'aumentare dell'anzianità di servizio puoi provare ad andare dove vuoi (anche nella tua stessa regione). Ma non è facile.

Per quanto riguarda la graduatoria che è necessaria per i trasferimenti da cosa dipende???? include anche il punteggio del concorso sostenuto per entrare???? e poi che altro tipi di punteggi????

Elite
17-07-11, 08: 24
Per quanto riguarda la graduatoria che è necessaria per i trasferimenti da cosa dipende???? include anche il punteggio del concorso sostenuto per entrare???? e poi che altro tipi di punteggi????

I punti che occorrono li accumuli (come già detto) con l' anzianità di servizio ed in base alla Regione in cui ti mandano a fare servizio.
Il punteggio del concorso non incide nulla se non per la I° assegnazione (i primi classificati al corso solitamente vengono accontentati sulle desiderate).
Puoi incrementare il punteggio con le varie spe.quab. (specializzazioni e qualifiche) che possiedi. Ad es. se diventi ATPI, o se frequenti e superi il corso scorte...

semprefedele
17-07-11, 12: 43
I punti che occorrono li accumuli (come già detto) con l' anzianità di servizio ed in base alla Regione in cui ti mandano a fare servizio.
Il punteggio del concorso non incide nulla se non per la I° assegnazione (i primi classificati al corso solitamente vengono accontentati sulle desiderate).
Puoi incrementare il punteggio con le varie spe.quab. (specializzazioni e qualifiche) che possiedi. Ad es. se diventi ATPI, o se frequenti e superi il corso scorte...

ma queste specializzazioni si fanno già durante il corso????

Elite
17-07-11, 23: 31
No, sono conseguibili dopo che sarai destinato a reparto

astrubale
23-07-11, 12: 43
sono un vincitore del concorso allievi finanzieri dello scorso anno però sono rientrato nell'aliquota vfp4..... premesso ciò volevo alcune informazioni: dato che posso usufruire della legge 104 volevo sapere se io che sono un vfp4 posso usufruire di tale legge???poi usufruendo di ciò mica posso avere problemi al momento del mio passaggio in gdf fra 4 anni??? possono nascere problemi nel caso usi tale legge nel momento del passaggio in servizio nella gdf???? grazie mille

Elite
23-07-11, 13: 08
sono un vincitore del concorso allievi finanzieri dello scorso anno però sono rientrato nell'aliquota vfp4..... premesso ciò volevo alcune informazioni: dato che posso usufruire della legge 104 volevo sapere se io che sono un vfp4 posso usufruire di tale legge???poi usufruendo di ciò mica posso avere problemi al momento del mio passaggio in gdf fra 4 anni??? possono nascere problemi nel caso usi tale legge nel momento del passaggio in servizio nella gdf???? grazie mille

Per quanto riguarda l' avvalersi della legge in questione da VFP4 e quindi in ferma volontaria non so risponderti. Per quanto riguarda "gli eventuali problemi" all' atto del passaggio in GdF non vedo perchè dovresti avere problemi. Secondo me puoi stare tranquillo in merito.

astrubale
23-07-11, 13: 56
no perchè qualcuno diceva che al momento del passaggio in gdf, l'amministrazione poteva dire che dato che io non posso allontanarmi non servo e quindi non mi assumevano...può mai essere??????? poi volevo sapere ma in che distanza massima possono metterti dal luogo dove risiede la persona che ha la 104????

Elite
23-07-11, 16: 24
no perchè qualcuno diceva che al momento del passaggio in gdf, l'amministrazione poteva dire che dato che io non posso allontanarmi non servo e quindi non mi assumevano...può mai essere??????? poi volevo sapere ma in che distanza massima possono metterti dal luogo dove risiede la persona che ha la 104????

astrubale scusami...ma innanzitutto "il qualcuno diceva" già da se denota l' importanza che merita. A seguire...passando dall' E.I. alla GdF tu cambi completamente status ed Amministrazione, per cui privilegi, grado etc...vanno nel dimenticatoio. Entrando in GdF dovrai ricominiciare da capo. Infine...non vi è distanza minima o massima alla quale puoi essere destinato...l' Amministrazione ti assegna, dopo tu con le dovute motivazioni presenti la domanda motivata e se vi sono i presupposti giuridici sarai trasferito nel RTeparto più vicino a casa tua.

astrubale
23-07-11, 17: 30
hai ragione..... infatti molti parlano tanto per.... un ultima informazione....ma ma quando ti trasferiscono per la suddetta legge a che distanza massima dall'"handicappato" (colui che possiede la 104) ti possono mandare?

Elite
23-07-11, 22: 49
hai ragione..... infatti molti parlano tanto per.... un ultima informazione....ma ma quando ti trasferiscono per la suddetta legge a che distanza massima dall'"handicappato" (colui che possiede la 104) ti possono mandare?

Penso che tu non abbia letto bene il mio post sopra:)

Solo per completezza...si chiamano "diversamente abili"...e deducendo che ne hai uno in famiglia ci tengo ad esprimerti la mia solidarietà e vicinanza.

fiammagiallaPT
29-07-11, 17: 39
la MADRE dei trasferimenti in gdf è la circolare n. 379389/09 concernente “Testo Unico sulla Mobilità del personale appartenente ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri”, implementata ogni anno. prende in esame tutte le fattispecie possibili... dalla domanda volontaria a quella ex lege...

Il Maresciallo
29-07-11, 18: 15
I punti che occorrono li accumuli (come già detto) con l' anzianità di servizio ed in base alla Regione in cui ti mandano a fare servizio.
Il punteggio del concorso non incide nulla se non per la I° assegnazione (i primi classificati al corso solitamente vengono accontentati sulle desiderate).
Puoi incrementare il punteggio con le varie spe.quab. (specializzazioni e qualifiche) che possiedi. Ad es. se diventi ATPI, o se frequenti e superi il corso scorte...

Elite, potresti specificare se si intende il punteggio del corso o del concorso? Credo tu intendessi corso, tuttavia non mi è chiaro ail 100%. Grazie

Devilsadvocate
29-07-11, 18: 48
Qualcuno può darmi un link per scaricare o cmq leggere il Testo Unico sulla Mobilità aggiornato?



la MADRE dei trasferimenti in gdf è la circolare n. 379389/09 concernente “Testo Unico sulla Mobilità del personale appartenente ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri”, implementata ogni anno. prende in esame tutte le fattispecie possibili... dalla domanda volontaria a quella ex lege...

Elite
30-07-11, 09: 39
Elite, potresti specificare se si intende il punteggio del corso o del concorso? Credo tu intendessi corso, tuttavia non mi è chiaro ail 100%. Grazie

Ti riferisci alla I° assegnazione? Se si, alludevo al punteggio che realizzi durante il corso.


Qualcuno può darmi un link per scaricare o cmq leggere il Testo Unico sulla Mobilità aggiornato?

Ciao, visto che sei di nuova iscrizione ti invito a presentarti nella sezione dedicata che trovi in home page ed a visionare il regolamento del Forum.

Per quanto riguarda il link che richiedi, non credo si trovi in circolazione, la si può visionare tramite la rete telematica in uso al Corpo.

astrubale
31-07-11, 14: 19
elite scusa.... ma se io usufruisco della 104 durante questi 4 anni nelle forze armate....quando passo in finanza pure posso usufruirne o no??? se è si, si può usufruire subito o cè bisogno che passi tempo??? come funziona...grazie mille

Elite
31-07-11, 18: 23
La Legge 104 non è usufruibile in base all' Amministrazione presso la quale presti servizio. Puoi usufruirne sempre ed i tempi sono quelli burocratici che onestamente non conosco.

Il Maresciallo
01-08-11, 09: 36
Ti riferisci alla I° assegnazione? Se si, alludevo al punteggio che realizzi durante il corso.


Ciao, visto che sei di nuova iscrizione ti invito a presentarti nella sezione dedicata che trovi in home page ed a visionare il regolamento del Forum.

Per quanto riguarda il link che richiedi, non credo si trovi in circolazione, la si può visionare tramite la rete telematica in uso al Corpo.

Si, grazie.

astrubale
07-08-11, 15: 57
scusate volevo sapere se qualcuno può farmi sapere se i vfp4 possono usufruire della legge 104....grazie....

Elite
07-08-11, 18: 01
scusate volevo sapere se qualcuno può farmi sapere se i vfp4 possono usufruire della legge 104....grazie....

La Legge nel dettaglio non dice se può usufruirne anche un dipendente dello Stato in ferma volontaria e quindi non mi sento di darti una risposta secca. Se nessuno qua è in grado di darti risposta ti consiglio di chiedere a qualcuno più preparato in materia.

astrubale
14-08-11, 20: 24
La Legge nel dettaglio non dice se può usufruirne anche un dipendente dello Stato in ferma volontaria e quindi non mi sento di darti una risposta secca. Se nessuno qua è in grado di darti risposta ti consiglio di chiedere a qualcuno più preparato in materia.

grazie mille per la tua disponibilità....volevo chiederti, a me hanno detto anche che se non accettano la mia richiesta cè un altra strada da percorrere.... hanno detto che ci si può mettere a rapporto dal comandante l'hanno chiamato "PARA 4"....sai darmi spiegazioni in merito???

Elite
15-08-11, 00: 47
Mi spiace ma non so di cosa si tratti. Posta qua https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?17-Normativa-di-interesse-Legislazione il quesito e vedrai che qualcuno preparato in materia soddisferà le tue esigenze.

Alera
21-10-11, 14: 18
Salve, vorrei delle info riguardo i trasferimenti in gdf: é possibile essere trasferiti nella città in cui si ha la residenza o è imprescindibile che un finanziere (intendo di tutti i gradi) possa giungere lì?

Elite
21-10-11, 17: 10
No, non è cosa impossibile ma occorre fare un minimo di anni (almeno sette) fuori dalla regione di residenza. I tempi comunque si allungano sostanzialmente nel caso in cui la regione in questione è nel sud Italia.

sanji
22-10-11, 02: 01
dipende... io sto a 40 km da casa come prima destinazione... altri colleghi pure stanno vicino casa... per entrare nella stessa provincia almeno devi far passare 6 anni a meno che non vieni chiamato d'ufficio e ci puoi andare il giorno dopo... non so se intendo...

Elite
22-10-11, 09: 15
Vero...le "eccezioni" ci sono. Ad esempio se si è destinati negli Istituti d' Istruzione, il vincolo "mi sembra" decada.

Safescan
22-10-11, 11: 17
dipende... io sto a 40 km da casa come prima destinazione... altri colleghi pure stanno vicino casa... per entrare nella stessa provincia almeno devi far passare 6 anni a meno che non vieni chiamato d'ufficio e ci puoi andare il giorno dopo... non so se intendo...

Ma sei anche nella stessa regione? Ti hanno accontentato con una delle 3 preferenze?

Alera
22-10-11, 12: 49
quindi non vale la regola secondo la quale non puoi essere trasferito nella città in cui hai avuto o hai la residenza?

sanji
22-10-11, 19: 11
Ma sei anche nella stessa regione? Ti hanno accontentato con una delle 3 preferenze?

certo che si... secondo la nuova circolare questo vale SOLO per le regioni del nord (Veneto, Trentino, Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte etc...) mentre per le regioni del Sud purtroppo puoi capitare nella regione confinante a quella di residenza ma non nella stessa...

---------------------Aggiornamento----------------------------


quindi non vale la regola secondo la quale non puoi essere trasferito nella città in cui hai avuto o hai la residenza?

non vale solo ed esclusivamente al primo trasferimento se proveniente da istituto d'istruzione...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Vero...le "eccezioni" ci sono. Ad esempio se si è destinati negli Istituti d' Istruzione, il vincolo "mi sembra" decada.

bravo!

Safescan
23-10-11, 12: 15
certo che si... secondo la nuova circolare questo vale SOLO per le regioni del nord (Veneto, Trentino, Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte etc...) mentre per le regioni del Sud purtroppo puoi capitare nella regione confinante a quella di residenza ma non nella stessa..

Quindi sei nella tua regione ma non nella stessa provincia, perché non può essere sede di destinazione se si tratta del primo trasferimento quando arrivi da un reparto di istruzione (predazzo!).

Beh direi che è una situazione decisamente conveniente. Certo il discorso vale solo per le regioni settentrionali.

Elite
23-10-11, 18: 28
Certo il discorso vale solo per le regioni settentrionali.

Si! Il tutto dipende dal fatto che la stragrande maggioranza del personale è del Sud Italia, per cui diciamo che al Nord c'è sempre una "carenza di organico" che va rimpiazzata.

AntonioMI
23-11-11, 12: 31
qualcuno che fa servizio a La Spezia è interessato a fare un cambio con me a Milano?

Nel frattempo se vuoi puoi anche presentarti nella sezione dedicata che trovi in home page. (Lo Staff)

gescomania
25-11-11, 12: 44
E da quando e' possibile effettuare il cambio alla pari??????

DaniKat
26-11-11, 20: 17
Si! Il tutto dipende dal fatto che la stragrande maggioranza del personale è del Sud Italia, per cui diciamo che al Nord c'è sempre una "carenza di organico" che va rimpiazzata.

Ma in questo discorso le Marche o Emilia Romagna sono considerate nord o sud? il mio ragazzo è entrato da una settimana a Coppito per l' 83 corso AAMM e se ho ben capito tra 3 anni, alla fine del corso, dovrebbe dare 3 preferenze. Se lui risiede ad Ancona, potrebbe indicare per esempio pesaro, macerata o magari rimini ed essere accontato perchè saremmo al "nord"? non so se mi sono spiegata bene e grazie in anticipo per la risposta

trappeto
26-11-11, 21: 25
...è entrato da una settimana...e già si pensa alla destinazione...fra tre anni... :jawdrop:

DaniKat
27-11-11, 00: 33
eh si...visto che si pensa anche ad un futuro insieme...

Elite
27-11-11, 09: 48
Danikat le regioni di cui parli sono quotate...sono ambite e che mi risulti non è per niente facile andarci ma non è comunque impossibile. Comunque come prima destinazione è molto improbabile che venga mandato nella regione di residenza a meno che non richieda come destinazione un reparto d' istruzione (e nelle marche non ve ne sono), mentre per le regioni confinanti sempre se c'è disponibilità di posti non ci sono problemi.

DaniKat
27-11-11, 12: 28
Danikat le regioni di cui parli sono quotate...sono ambite e che mi risulti non è per niente facile andarci ma non è comunque impossibile. Comunque come prima destinazione è molto improbabile che venga mandato nella regione di residenza a meno che non richieda come destinazione un reparto d' istruzione (e nelle marche non ve ne sono), mentre per le regioni confinanti sempre se c'è disponibilità di posti non ci sono problemi.

grazie mille Elite, sei stato gentilissimo! Quindi anche se Emilia Romagna è una regione molto ambita, se ci fosse disponibilità di posti, potrebbe anche essere accontentato visto che comunque non si tratta della propria regione di residenza come prima assegnazione, giusto? Per L'Umbria invece come è la situazione? grazie ancora!

Elite
27-11-11, 13: 02
Faccio prima ad elencare le regioni meno ambite: Lombardia, Piemonte, Valle d' Aosta, Trentino e Friuli. Dalla Romagna a scendere è un casotto, comunque ti ripeto è difficile ma non impossibile.

DaniKat
27-11-11, 13: 33
Faccio prima ad elencare le regioni meno ambite: Lombardia, Piemonte, Valle d' Aosta, Trentino e Friuli. Dalla Romagna a scendere è un casotto, comunque ti ripeto è difficile ma non impossibile.

grazie Elite! ma da cosa dipendono le assegnazioni? nel senso nel corso degli AAMM alla fine contano anche i vari voti degli esami, condotta ecc per stabilire chi accontentare o meno?

Elite
27-11-11, 13: 37
Per la destinazione di fine corso viene preso in considerazione il voto finale, che sarebbe poi quello che ti colloca in graduatoria. In genere vengono accontentati primi trè.

DaniKat
27-11-11, 13: 52
Per la destinazione di fine corso viene preso in considerazione il voto finale, che sarebbe poi quello che ti colloca in graduatoria. In genere vengono accontentati primi trè.

solo i primi 3? e gli altri di conseguenza hanno meno possibilità man mano che si scende in graduatoria, giusto?

---------------------Aggiornamento----------------------------


solo i primi 3? e gli altri di conseguenza hanno meno possibilità man mano che si scende in graduatoria, giusto?

e per voto finale si intende voto di laurea o una sommativa di più fattori?

Elite
27-11-11, 13: 55
No, gli altri vanno a coprire senza nessuna distinzione le carenze d' organico dell' Amministrazione. Per intenderci, può anche darsi che 4° e 5° vengano mandati a Lampedusa.
Per voto finale si intende il voto di fine corso quello che raccoglie i punteggi che si accumulano durante il corso.

DaniKat
27-11-11, 14: 26
No, gli altri vanno a coprire senza nessuna distinzione le carenze d' organico dell' Amministrazione. Per intenderci, può anche darsi che 4° e 5° vengano mandati a Lampedusa.
Per voto finale si intende il voto di fine corso quello che raccoglie i punteggi che si accumulano durante il corso.

ho capio, solo che sarà davvero difficilissimo arrivare fra i primi tre....poi ci sarà magari qualcuno che per vie traverse riesce ad ottenere il posto che vuole...magari a scapito degli altri....comunque grazie davvero Elite, sei stato molto gentile e esauriente :)

Elite
27-11-11, 14: 38
Figurati...di nulla!

gerozz
30-11-11, 16: 10
E' possibile sapere dopo quanti anni è possibile fare la domanda di trasferimento dopo la prima assegnazione?

Grazie.

Elite
30-11-11, 16: 18
E' possibile sapere dopo quanti anni è possibile fare la domanda di trasferimento dopo la prima assegnazione?

Grazie.

7 anni a livello Nazionale e 3 anni (o 2 non ricordo bene) per la domanda a livello regionale.

sanji
07-12-11, 20: 38
comunque è tutto dire ragazzi... anche la storia della gradutoria... è tutta un po ambigua... nel senso che molte volte si è accontentati ma altre ti puoi vedere il primo che va a 600 km e magari il 40° a 20 min da casa... ci siamo capiti insomma...

angelts
08-12-11, 13: 31
Ma in questo discorso le Marche o Emilia Romagna sono considerate nord o sud? il mio ragazzo è entrato da una settimana a Coppito per l' 83 corso AAMM e se ho ben capito tra 3 anni, alla fine del corso, dovrebbe dare 3 preferenze. Se lui risiede ad Ancona, potrebbe indicare per esempio pesaro, macerata o magari rimini ed essere accontato perchè saremmo al "nord"? non so se mi sono spiegata bene e grazie in anticipo per la risposta

cara Danikat, purtroppo come ti è già stato detto, i primi anni è difficile essere "realmente" accontentati, anche se sei tra i primi per le limitazioni oltre che di disponibilità ma anche per regolamento (divieto di essere assegnati nella regione di residenza ecc. ecc.). Se davvero ami il tuo ragazzo e vuoi costruire qualcosa con lui dovrai, a mio modesto avviso, armarti di tanta pazienza e, se per te è possibile, seguirlo nella sua destinazione. Perlomento evitate di vedervi una volta al mese (se va bene) e di fretta e furia. Senza contare che insieme, gli anni fuori casa vi passerebbero sicuramente prima e, perchè no, potrebbe anche piacervi la nuova città.... Ciao un abbraccio e auguri di cuore per tutto

Ermesgdf
08-12-11, 13: 39
no le preferenze sono riferite alle regioni poi ogni comando regionale sulla base delle esigenze di organico gli trasferisce nelle province

Safescan
09-12-11, 10: 59
no le preferenze sono riferite alle regioni poi ogni comando regionale sulla base delle esigenze di organico gli trasferisce nelle province

Scusate ma si rischia di fare un po' di confusione.

Ognuno a fine corso (indipendentemente che sia AA.FF. AA.MM AA.UU. ??) può esprimere delle regioni di preferenza?

trappeto
09-12-11, 11: 01
si, salvo poi essere prese o meno in considerazione

Ermesgdf
09-12-11, 11: 57
Certo, che si può esprimere le regioni di preferenza

Safescan
09-12-11, 15: 22
Ora è più chiaro il discorso :)

DaniKat
13-12-11, 23: 38
Grazie mille degli auguri....purtroppo il problema è che per il lavoro che svolgo mi è davvero difficile cambiare città e seguirlo, oltre al fatto di non poter anche lasciare i genitori da soli. Quindi speriamo che si possa affrontare tutto serenamente anche se io non posso muovermi da dove risiedo e che magari piano piano lui possa tornare qui...quindi ringrazio ancora per gli auguri, mi servono davvero tanto! ;)
cara Danikat, purtroppo come ti è già stato detto, i primi anni è difficile essere "realmente" accontentati, anche se sei tra i primi per le limitazioni oltre che di disponibilità ma anche per regolamento (divieto di essere assegnati nella regione di residenza ecc. ecc.). Se davvero ami il tuo ragazzo e vuoi costruire qualcosa con lui dovrai, a mio modesto avviso, armarti di tanta pazienza e, se per te è possibile, seguirlo nella sua destinazione. Perlomento evitate di vedervi una volta al mese (se va bene) e di fretta e furia. Senza contare che insieme, gli anni fuori casa vi passerebbero sicuramente prima e, perchè no, potrebbe anche piacervi la nuova città.... Ciao un abbraccio e auguri di cuore per tutto

sanji
14-12-11, 21: 29
Grazie mille degli auguri....purtroppo il problema è che per il lavoro che svolgo mi è davvero difficile cambiare città e seguirlo, oltre al fatto di non poter anche lasciare i genitori da soli. Quindi speriamo che si possa affrontare tutto serenamente anche se io non posso muovermi da dove risiedo e che magari piano piano lui possa tornare qui...quindi ringrazio ancora per gli auguri, mi servono davvero tanto! ;)

armati di tanta speranza perchè se sei del sud non è impossibile ma è molto difficile poterci andare... la carenza di personale in lombardia è alta come sempre ogni anno ma così anche in altri regioni del nord...

DaniKat
12-01-12, 00: 43
non sono del sud, ma del centro.....
armati di tanta speranza perchè se sei del sud non è impossibile ma è molto difficile poterci andare... la carenza di personale in lombardia è alta come sempre ogni anno ma così anche in altri regioni del nord...

LiveForLove
17-01-12, 18: 14
Buonasera, dopo quanti mesi di servizio posso chiedere il trasferimento in un'altra provincia però della stessa regione in cui sono stato assegnato? grazie

Newfy
17-01-12, 22: 28
ancora non sei entrato e già pensi al trasferimento?... cominciamo bene!

Elite
18-01-12, 08: 10
Buonasera, dopo quanti mesi di servizio posso chiedere il trasferimento in un'altra provincia però della stessa regione in cui sono stato assegnato? grazie

Dopo trè anni di Reparto.

Zerens
20-01-12, 16: 04
domanda per info:
il mio ragazzo sta seguendo il corso cinofili e a fine corso lo rimanderanno al nucelo di PT dove lavorava prima dell'inizio del corso, per poi assegnargli la destinazione.
volevo sapere se ci sono tempi stabiliti per l'assegnazione della destinazione oppure i tempi variano da caso a caso

grazie mille!!!

Elite
20-01-12, 18: 54
Le destinazioni vengono programmate al Co.Ge. ed all' incirca impiegano sempre un decina di giorni a farle.

bizz
12-02-12, 16: 17
salve! vorrei sapere, ora come ora, quanto tempo più o meno ci vuole per tornare in puglia?

Elite
12-02-12, 18: 06
salve! vorrei sapere, ora come ora, quanto tempo più o meno ci vuole per tornare in puglia?

Se intendi bassa Puglia, ti consiglio di evitare di pensarci...se intendi Bari qualche speranza la puoi nutrire.

bizz
12-02-12, 22: 25
intendo proprio bari! più o meno sapresti quantificarmi?

Elite
13-02-12, 13: 27
intendo proprio bari! più o meno sapresti quantificarmi?

Devi intendere Bari come un punto di approdo per coloro i quali vogliono tornare in Puglia. Vanno tutti là e poi appena possono si spostano nelle altre sedi, per cui bene o male il personale serve sempre (o quasi) là.

bizz
13-02-12, 21: 42
so che è difficile fare una stima ma non sai proprio quantificarmi? c'è un periodo minimo che deve passare prima del trasferimento giusto? quanto è?

Elite
14-02-12, 08: 13
so che è difficile fare una stima ma non sai proprio quantificarmi? c'è un periodo minimo che deve passare prima del trasferimento giusto? quanto è?

Quantificare più che difficile mi sembra impossibile. Il tempo di permanenza minimo a Reparto per poter presentare domanda di trasferimento a livello Nazionale è di sette anni.

Glim
17-02-12, 19: 37
salve ..invece per una regione come le marche quanto bisogna aspettare?
nessuno mi può dare un valore preciso...ma più o meno?

EXALTOFULGOR
19-02-12, 21: 00
ancora non sei entrato e già pensi al trasferimento?... cominciamo bene!

Concordo... pensate ad entrare in GDF..... il resto viene dopo...

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve ..invece per una regione come le marche quanto bisogna aspettare?
nessuno mi può dare un valore preciso...ma più o meno?

Vuoi un tempo preciso?? Ti va bene anche un più o meno?

Allora non entrare in GDF.... te lo dico spassionatamente.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quantificare più che difficile mi sembra impossibile. Il tempo di permanenza minimo a Reparto per poter presentare domanda di trasferimento a livello Nazionale è di sette anni.

Esistono delle eccezioni per le regioni dell'arco alpino.

sanji
19-02-12, 22: 26
so che è difficile fare una stima ma non sai proprio quantificarmi? c'è un periodo minimo che deve passare prima del trasferimento giusto? quanto è?

c'è gente che neanche dopo 20 anni arriva in puglia... dipende sempre dal piano impieghi... fai conto che hanno mandato quest'anno un bella sfornata di carne fresca in tutte le regioni e in special modo quelle del sud... non è detto che ci vogliano per forza 20 anni ma più di 10 se non 15 sicuri

Elite
20-02-12, 03: 04
Esistono delle eccezioni per le regioni dell'arco alpino.

Giustissimo questo ma anche un pò più in giù. Un Collega con tre anni di Reparto ha fatto domanda per Como (non so questa sede come è identificata) ed è stato trasferito prima ancora di presentare la domanda.

sanji
20-02-12, 11: 26
Giustissimo questo ma anche un pò più in giù. Un Collega con tre anni di Reparto ha fatto domanda per Como (non so questa sede come è identificata) ed è stato trasferito prima ancora di presentare la domanda.

Como come anche anche altre province della Lombardia ci vai ad occhi chiusi...

Glim
21-02-12, 16: 28
grazie delle risposte, ho un ultima domanda.
Sono figlio di un ufficiale di marina e, per quanto riguarda tale forza armata, il corpo ha a disposizione degli alloggi per il personale presso le caserme o vicino ad esse.
Questa cosa vale anche per la gdf?
Il personale che viene trasferito o gli arriva la destinazione può usufrire di abitazioni oppure si deve organizzare autonomamente?

Elite
21-02-12, 16: 39
Il personale che viene trasferito o gli arriva la destinazione può usufrire di abitazioni oppure si deve organizzare autonomamente?

Questo dipende dalla sede di servizio. Ci sono zone in cui vi sono gli alloggi e zone in cui no.

pulse
25-02-12, 10: 23
Buongiorno a tutti volevo chiedere..... per uno dell'Emilia Romagna è molto difficile venire trasferito nella propria regione entro tre anni? Grazie

sanji
25-02-12, 13: 12
Buongiorno a tutti volevo chiedere..... per uno dell'Emilia Romagna è molto difficile venire trasferito nella propria regione entro tre anni? Grazie

direi proprio di si in quanto già per chi non è emiliano ce li mandano con il contagocce... non ti posso dare la sicurezza ma almeno 6/7 anni te li devi fare altrove... anche perchè la nuova circolare sui trasferimenti è cambiata.

nonsaprei
27-02-12, 17: 59
Scusate ma se marito e moglie lavorano entrambi per il MEF (magari uno come finanziere e l'altro come impiegato) colui che lavora nella gdf ha diritto ad essere trasferito nella città del coniuge?

Safescan
28-02-12, 13: 14
anche perchè la nuova circolare sui trasferimenti è cambiata.

In che termini, se possibile?

sanji
28-02-12, 13: 50
In che termini, se possibile?

esempio per i trasferimenti in regione:
poniamo il caso che (sei nato e cresciuto a Varese) dopo il corso vieni assegnato alla regione Lombardia e di conseguenza vieni mandato ad un reparto di Brescia, per poter produrre domanda di trasferimento per andare ad un reparto di Varese non ci vogliono più 3 anni ma bensì 6 come tutti i trasferimenti fuori regione e non è detto che ti venga accettata subito anche perchè bisogna vedere la disponibilità dei posti

Safescan
28-02-12, 18: 29
Quindi non esistono più le facilitazioni per i trasferimenti nelle regioni del nord?

Di conseguenza per presentare domanda di trasferimento occorrono almeno 6 anni sia per la stessa regione che fuori regione?

Una curiosità: ma quando si chiede il trasferimento lo si chiede per un'altra regione, provincia o città?

sanji
29-02-12, 14: 48
Quindi non esistono più le facilitazioni per i trasferimenti nelle regioni del nord?

Di conseguenza per presentare domanda di trasferimento occorrono almeno 6 anni sia per la stessa regione che fuori regione?

Una curiosità: ma quando si chiede il trasferimento lo si chiede per un'altra regione, provincia o città?

nessuna facilitazione a meno che tu non sia chiamato per esigenze di servizio e ricevi un trasferimento d'autorità ma questi sono casi rarissimi e particolari.
esatto occorrono almeno 6 anni
per quanto ne so dovresti scegliere max 3 province

Safescan
29-02-12, 20: 21
Grazie per le info, cortese come sempre :)

ValerioL
09-04-12, 15: 56
Allora ragazzi non ho ben capito: Io sono di Roma, faccio 3 anni di corso all'Aquila. Se metto come preferenze: Roma, grosseto e Firenze come funziona? Quante probabilità da 0 a 10 ho di essere accontentato? Sinceramente...

Elite
09-04-12, 17: 37
Allora ragazzi non ho ben capito: Io sono di Roma, faccio 3 anni di corso all'Aquila. Se metto come preferenze: Roma, grosseto e Firenze come funziona? Quante probabilità da 0 a 10 ho di essere accontentato? Sinceramente...

La Regione Lazio escludila a priori. Resta la Toscana e per essere accontentato devi:

1 - arrivare tra i primi del corso (e non è detto che vieni accontentato);

2 - verificare che ci siano posti vacanti per il ruolo che ricopri (e devi sempre considerare che ci sono le liste d' attesa);

3 - avere una gran fortuna perchè la Toscana è una regione (per quel che ne so) ambita.

Tira le somme ed in bocca al lupo.

sanji
09-04-12, 19: 19
Allora ragazzi non ho ben capito: Io sono di Roma, faccio 3 anni di corso all'Aquila. Se metto come preferenze: Roma, grosseto e Firenze come funziona? Quante probabilità da 0 a 10 ho di essere accontentato? Sinceramente...

ti ha già risposto Elite in modo direi Impeccabile!!

ma vorrei aggiungere... Milano solo quest'anno ha assorbito 100 marescialli su quasi 400... la lombardia e il piemonte hanno una carenza che neanche ti immagini... chi può va altrove... a buon intenditore poche parole...

ValerioL
09-04-12, 21: 14
La Regione Lazio escludila a priori. Resta la Toscana e per essere accontentato devi:

1 - arrivare tra i primi del corso (e non è detto che vieni accontentato);

2 - verificare che ci siano posti vacanti per il ruolo che ricopri (e devi sempre considerare che ci sono le liste d' attesa);

3 - avere una gran fortuna perchè la Toscana è una regione (per quel che ne so) ambita.

Tira le somme ed in bocca al lupo.

Crepi... Haha! Grazie mille per le informazioni Elite, come sempre gentilissimo :) Sanji mi immagino.... Me lo dicono in tanti! In questo momento, tra l'altro, mi trovo in Lombardia (Milano precisamente) Bellissima città non c'è che dire! Ma sinceramente, per il tipo di ambiente e di persone a cui sono abituato, non è un posto che fa per me... Ma se devo lavorare quì mi abituerò :)

Ermesgdf
09-04-12, 21: 30
confermo quanto hanno detto i colleghi, l'oltre Po' è una meta molto ambita ed obbligatoria ;)

ValerioL
10-04-12, 17: 36
confermo quanto hanno detto i colleghi, l'oltre Po' è una meta molto ambita ed obbligatoria ;)

In poche parole al 90 % ti mandano li?

sanji
10-04-12, 18: 32
In poche parole al 90 % ti mandano li?

si!

ValerioL
10-04-12, 18: 36
si!

Grazie per le risposte allora :) Fra 3 anni se supero il concorso vi farò sapere :rotflmao:

sanji
10-04-12, 20: 44
Grazie per le risposte allora :) Fra 3 anni se supero il concorso vi farò sapere :rotflmao:

in bocca al lupo!

ValerioL
11-04-12, 23: 03
in bocca al lupo!

Crepi sto lupo maledetto :D

carto
18-04-12, 15: 06
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi in media quanti anni ci vogliono a un finanziere di Roma per tornare nella propria regione?Grazie!

QuasiBascoVerde
18-04-12, 18: 10
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi in media quanti anni ci vogliono a un finanziere di Roma per tornare nella propria regione?Grazie!

Dipende da un sacco di fattori... l'incarico (un Basco Verde ha una graduatoria riservata per i trasferimenti e, normalmente, riesce a trasferirsi un po' prima)... la "fortuna"... però, di solito, servono almeno 6 - 8 anni (non solo in base alla Circolare ma, soprattutto, in base ai trasferimenti annuali)... cerca di capire che, se ti arruoli, il tornare "a casa" non dovrebbe esser la tua priorità... pena una vita "molto sacrificata" nel luogo di prima destinazione (quasi sempre, lontano e al Nord)... meditate gente... meditate....

DaniKat
01-05-12, 21: 12
....ragazzi, ma quando parlate di "fortuna" intendete quello che penso io??? cioè le conoscenze "giuste"? e poi ancora non ho capito una cosa, come preferenza si possono indicare le province o solo regioni?

sanji
02-05-12, 14: 06
....ragazzi, ma quando parlate di "fortuna" intendete quello che penso io??? cioè le conoscenze "giuste"? e poi ancora non ho capito una cosa, come preferenza si possono indicare le province o solo regioni?

solo le regioni... per fortuna si può intendere un po' tutto... è un 50 e 50 direi...

daniiii
18-05-12, 23: 49
Non so ogni quanto tempo, ma so solamente ke se fai incavolare i superiori ti mandano dove vogliono loro, anke senza il tuo consenso...

non è proprio così....

Se proprio vieni trasferito d'autorità godi di molti benifici soprattutto economici....

Io sono stato trasferito d'autorità anni addietro e per tre anni ho percepito la famosa LEGGE 100, circa 500 euro al mese.

Se bastasse far incavolare i superiori lo farebbe chiunque ogni tre anni:)[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------


esempio per i trasferimenti in regione:
poniamo il caso che (sei nato e cresciuto a Varese) dopo il corso vieni assegnato alla regione Lombardia e di conseguenza vieni mandato ad un reparto di Brescia, per poter produrre domanda di trasferimento per andare ad un reparto di Varese non ci vogliono più 3 anni ma bensì 6 come tutti i trasferimenti fuori regione e non è detto che ti venga accettata subito anche perchè bisogna vedere la disponibilità dei posti
presumo tu sia un collega....

scusami se ti correggo.
Per L'italia settentrionale ci sono procedure particolari.
La circolare dice che sei ad esempio a Roma e vuoi andare in Piemonte ti bastano 3 anni di servizio dopo di che' la tua domanda verrà accettata anche se la regione che chiedi è in sovrannumero.

Questo però vale solo per trasferimenti da sud/centro a Nord.

Se sei al nord (esempio Venezia) e vuoi andare a Milano, devi maturare un anzianità di reparto di sei anni per poter produrre domanda. Poi devi pregare che ti venga accettata!

sanji
19-05-12, 18: 20
non è proprio così....

Se proprio vieni trasferito d'autorità godi di molti benifici soprattutto economici....

Io sono stato trasferito d'autorità anni addietro e per tre anni ho percepito la famosa LEGGE 100, circa 500 euro al mese.

Se bastasse far incavolare i superiori lo farebbe chiunque ogni tre anni:)[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------


presumo tu sia un collega....

scusami se ti correggo.
Per L'italia settentrionale ci sono procedure particolari.
La circolare dice che sei ad esempio a Roma e vuoi andare in Piemonte ti bastano 3 anni di servizio dopo di che' la tua domanda verrà accettata anche se la regione che chiedi è in sovrannumero.

Questo però vale solo per trasferimenti da sud/centro a Nord.

Se sei al nord (esempio Venezia) e vuoi andare a Milano, devi maturare un anzianità di reparto di sei anni per poter produrre domanda. Poi devi pregare che ti venga accettata!

si certo io intendevo nord per nord... ovvio è che se stai al sud e vuoi andare al nord ci vogliono solo 3 anni... è stata una mia mancanza ahimé...

e comunque a mio avviso la circolare non è chiarissima per quanto riguarda i trasferimenti nord per nord per i reparti dipendenti dai C.di Interregionali Nord Occidente/Oriente e Comando tutela economia Milano dove vi si dice che ci vogliano 3 anni per produrre domanda... visto che a me interessa se sai qualcosa in più sono ben lieto di leggerla! ;)

daniiii
19-05-12, 20: 19
sanji dove fai servizio?

Elite
19-05-12, 22: 20
sanji dove fai servizio?

Le notizie a carattere personale chiedetele in privato. Grazie.

kaimano
19-05-12, 23: 14
già

sahra
22-05-12, 11: 33
Io ho un contratto a tempo indeterminato, se ci sposassimo ci sarebbe la possibilità che lui venga mandato a casa?
(Sta ancora facendo il corso)

sanji
22-05-12, 12: 38
Io ho un contratto a tempo indeterminato, se ci sposassimo ci sarebbe la possibilità che lui venga mandato a casa?
(Sta ancora facendo il corso)

che io sappia il ricongiungimento familiare può avvenire se il coniuge è nell'ambito della PA. Comunque ora cerco qualcosa e ti so dire con esattezza tutto

Elite
22-05-12, 18: 09
che io sappia il ricongiungimento familiare può avvenire se il coniuge è nell'ambito della PA.

Anche io ricordo così.

sahra qua https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?17-Normativa-di-interesse-Legislazione%22 comunque penso troverai risposta alla tua domanda.

sahra
28-05-12, 18: 14
Grazie :)

Ermesgdf
28-05-12, 19: 38
Confermo quanto detto dai colleghi, solo se impiegato nella P.A.

giangyt
30-05-12, 09: 00
potrei gentilmente chiedervi un quadro completo e gli esatti riferimenti sulla legge 104, come si comporta in merito la gdf.

EXALTOFULGOR
04-06-12, 22: 41
potrei gentilmente chiedervi un quadro completo e gli esatti riferimenti sulla legge 104, come si comporta in merito la gdf.

Male.. molto male.... chiedo ai mod se posso inserire un link con un articolo molto esauriente dal titolo "LEGGE 104/92 - IL PARENTE DISABILE DI UN FINANZIERE DEVE ESSERE ULTERIORMENTE SVANTAGGIATO PER VIA DELLA SPECIFICITA' DEI MILITARI?" comparso su di un altro sito.

Qualora non potessi inserirlo, caro giangyt copia il titolo dell'articolo e fai una ricerca utilizzando il più importante un comune motore di ricerca.

rancy
06-07-12, 21: 46
Ciao a tutti, sapete dirmi in base a quale meccanismo si è destinati, a fine corso ispettori, alla legione allievi finanzieri ? È casuale o sono necessari particolari requisiti?

darioxxx
08-07-12, 03: 55
Mi sono letto tutte le pagine....quindi alla fine come funziona? Da quanto ho capito le regioni del nord sono "meno ambite"...ma non per chi è gia del nord?????

Ad esempio se si è in prov. di torino si fa il corso AAMM 3 anni AQ. e si richiede di essere mandato in piemonte/valle d'aosta/lombardia si hanno buone probabilità di essere accontentato oppure venendo gia dal nord si è "penalizzati"?

sanji
08-07-12, 11: 13
Mi sono letto tutte le pagine....quindi alla fine come funziona? Da quanto ho capito le regioni del nord sono "meno ambite"...ma non per chi è gia del nord?????

Ad esempio se si è in prov. di torino si fa il corso AAMM 3 anni AQ. e si richiede di essere mandato in piemonte/valle d'aosta/lombardia si hanno buone probabilità di essere accontentato oppure venendo gia dal nord si è "penalizzati"?

io che sono del nord lavoro a 40 km da casa... penso di averti detto tutto! ciaooo

darioxxx
09-07-12, 00: 07
io che sono del nord lavoro a 40 km da casa... penso di averti detto tutto! ciaooo
Grazie! :D

fastnav
10-09-12, 00: 22
Salve a tutti, quindi per quanto riguarda la puglia mi è sembrato di capire che proprio non ci sono speranze se non alla soglia dell'età pensionabile, ad eccezione del caso di Bari? cioè si potrebbe anche essere destinati anche subito dopo il corso a L'aquila o comunque dopo tre anni di servizio prestati nella prima destinazione? E' comunque una destinazione ambitissima o praticamente servono meno di quindici/vent'anni per poter essere destinati li?

Ermesgdf
10-09-12, 08: 14
Da quello che mi risulta anche Bari è meta ambita tranne se non su fa l'istruttore o si viene destinati alla scuola allievi, se sbaglio mi corregga qualcuno

QuasiBascoVerde
10-09-12, 10: 07
Salve a tutti, quindi per quanto riguarda la puglia mi è sembrato di capire che proprio non ci sono speranze se non alla soglia dell'età pensionabile, ad eccezione del caso di Bari? cioè si potrebbe anche essere destinati anche subito dopo il corso a L'aquila o comunque dopo tre anni di servizio prestati nella prima destinazione? E' comunque una destinazione ambitissima o praticamente servono meno di quindici/vent'anni per poter essere destinati li?

La Puglia, come tutto il Centro - Sud Italia, straripa di personale... quindi, è sempre e comunque difficile riuscire a tornare lì... invece, il Nord (Lombardia in particolare) ne è carente. Mi chiedo, però, perché preoccuparsi prima di essersi arruolato??? Come è possibile ipotizzare il futuro solo sul fatto di voler/dover tornare a casa? Tra 5 anni, per esempio, tutto potrà essere cambiato e, magari, le attuali disposizioni potranno prevedere chissà cosa in fatto di trasferimenti interni... e, poi, com'è possibile conoscere sin da ora il futuro della nostra carriera... ancor di più se si deve ancora essere arruolati o, addirittura, vincere il concorso... si parla di globalizzazione e, poi, si fa fatica a "spostarsi" oltre i 20 km da casetta... mah... questo argomento, purtroppo (e capisco di ripetermi in ciò), mi amareggia molto... prima dovrebbe venire la "passione" per questo lavoro (ancorché non sia tutto oro quello che luccica)... quasi pari al valore della famiglia da formare (intendo moglie e figli)... il resto, se non si ha fretta, verrà da sé... e lo dico per esperienza... :mf_swordfight:

miqui
10-09-12, 10: 11
se non sbaglio per la guardia di finanza prima di poter fare domanda di trasferimento devono passare 5 anni...

Elite
10-09-12, 10: 33
se non sbaglio per la guardia di finanza prima di poter fare domanda di trasferimento devono passare 5 anni...

Ci sono delle varianti alla regola dei trasferimenti di cui si è già parlato.
Nel frattempo sarebbe gradita la presentazione nella sezione idonea che trova in home page. Buona continuazione.

fastnav
10-09-12, 16: 10
QuasiBascoVerde condivido pienamente la tua linea di pensiero, per il proprio bene e per la qualità del lavoro che bisognerà svolgere se si riuscisse ad entrare in gdf non penso che si possano avere queste paure o per lo meno non mettere in conto il fatto di dover affrontare questo tipo di sacrifici. Nel mio caso specifico ti assicuro che già li affronto, anche se per carità non è la stessa cosa e lungi da me pensarlo. Sono alla soglia della laurea e ho studiato per lunghi anni a più di mille chilometri da casa non potendo di certo fare la settimana corta, sicuramente a fronte di una grossa esigenza non mi ha mai vietato nessuno, se non moralmente o il doversi applicare per superare gli esami, di tornare a casa.
Ora probabilmente anche i termini in cui ho posto la domanda l'avranno indotta a pensare che l'unico obiettivo sarebbe un posto fisso senza tante rotture di scatole e magari vicino a casa e di questo chiedo scusa. Le mie motivazioni non sono assolutamente quelle. Penso che l'aver posto la mia domanda , in una sezione creata appositamente per altro e quindi a sto punto il cento per cento di chi ha posto le proprie domande sarebbe privo di motivazioni secondo il suo ragionamento, sia semplicemente un modo per informarmi su un ipotetico futuro e tra l'altro nemmeno così immorale visti i molti malcontenti esposti su questo argomento in questo stesso forum da utenti anche con molti anni di servizio presso tutte le forze armate che non riescono a tornare a casa. Penso anch'io che bisogna nutrire passione per questo tipo di mestiere per trovare la forza di superare le mille difficoltà alle quali si andrà in contro, vedi per esempio il corso marescialli che è il primo ostacolo da superare una volta vinto il concorso, però ad un certo punto chiunque inizia ad avere anche altre esigenze meno "professionali" e più private. Altrimenti come si spiega che tutti quelli del sud, come anche quelli del nord, vogliono tornare a casa prima o poi? Il fatto che la puglia o le regioni del mezzogiorno siano inarrivabili ne è la testimonianza. Comprendo anche che non si possa ponderare l'evolversi della situazione dei trasferimenti in un futuro anche se relativamente prossimo. Solo che la gdf esiste da tanto e piu' o meno ho sempre sentito dire le stesse identiche cose, quindi si non sarà possibile pianificare un bel niente, ma si puo' dire che a grandi linee "funziona sempre allo stesso modo". Chiedo scusa per il dilungarmi e spero di non essere stato polemico ed offensivo non era per niente quello l'obiettivo.

QuasiBascoVerde
11-09-12, 10: 55
QuasiBascoVerde condivido pienamente la tua linea di pensiero, per il proprio bene e per la qualità del lavoro che bisognerà svolgere se si riuscisse ad entrare in gdf non penso che si possano avere queste paure o per lo meno non mettere in conto il fatto di dover affrontare questo tipo di sacrifici. Nel mio caso specifico ti assicuro che già li affronto, anche se per carità non è la stessa cosa e lungi da me pensarlo. Sono alla soglia della laurea e ho studiato per lunghi anni a più di mille chilometri da casa non potendo di certo fare la settimana corta, sicuramente a fronte di una grossa esigenza non mi ha mai vietato nessuno, se non moralmente o il doversi applicare per superare gli esami, di tornare a casa.
Ora probabilmente anche i termini in cui ho posto la domanda l'avranno indotta a pensare che l'unico obiettivo sarebbe un posto fisso senza tante rotture di scatole e magari vicino a casa e di questo chiedo scusa. Le mie motivazioni non sono assolutamente quelle. Penso che l'aver posto la mia domanda , in una sezione creata appositamente per altro e quindi a sto punto il cento per cento di chi ha posto le proprie domande sarebbe privo di motivazioni secondo il suo ragionamento, sia semplicemente un modo per informarmi su un ipotetico futuro e tra l'altro nemmeno così immorale visti i molti malcontenti esposti su questo argomento in questo stesso forum da utenti anche con molti anni di servizio presso tutte le forze armate che non riescono a tornare a casa. Penso anch'io che bisogna nutrire passione per questo tipo di mestiere per trovare la forza di superare le mille difficoltà alle quali si andrà in contro, vedi per esempio il corso marescialli che è il primo ostacolo da superare una volta vinto il concorso, però ad un certo punto chiunque inizia ad avere anche altre esigenze meno "professionali" e più private. Altrimenti come si spiega che tutti quelli del sud, come anche quelli del nord, vogliono tornare a casa prima o poi? Il fatto che la puglia o le regioni del mezzogiorno siano inarrivabili ne è la testimonianza. Comprendo anche che non si possa ponderare l'evolversi della situazione dei trasferimenti in un futuro anche se relativamente prossimo. Solo che la gdf esiste da tanto e piu' o meno ho sempre sentito dire le stesse identiche cose, quindi si non sarà possibile pianificare un bel niente, ma si puo' dire che a grandi linee "funziona sempre allo stesso modo". Chiedo scusa per il dilungarmi e spero di non essere stato polemico ed offensivo non era per niente quello l'obiettivo.

Nessun istinto polemico, nemmeno da parte mia... intendo solamente aggiungere un paio di cose... in primis, non tutti gli appartenenti, una volta raggiunta la destinazione lontana da luogo d'origine (se lì restano "stabili" per alcuni anni) cercano di ritornare ai luoghi d'origine... ci sono anche casi di appartenenti che, una volta riuscito a ottenre il trasferimento, rinunciano allo stesso o una volta effettuato, chiedono la revoca, tornando sui loro passi... in secondo luogo, meno male che molti appartenenti si adattano a vivere presso le destinazioni stabilite (in particolare, al Nord)... già manca il personale così... sai quanto poco si potrebbe fare con il solo personale originario della Valle d'Aosta (ad esempio) ???? Anche se, a dire il vero e con la crisi incombente, qualche arruolamento in più di personale con origini settentrionali, negli ultimi anni, si è visto (e lo si può comprendere anche se si segue il forum... Northwest è della Valle d'Aosta, per esempio... ricordo che nel mio Corso di istruzione, sul oltre 1.000 Allievi, solo due provenivano dalla VdA e meno di una trentina dal Piemonte...)... per il resto, intendevo e intendo solo cercare di far comprendere a coloro che intendono intraprendere questo "mestiere" che prima del ritorno alle origini, bisognerebbe "sentire come proprio" questo lavoro... posso assicurare che, tutto sommato, quasi tutti, prima o poi, riescono a ottenere quello a cui sono interessati... sia esso il ritorno nei pressi della casa materna, sia che si tratti di elevazione del grado (carriera) ma, anche, di particolari tipologie di servizio. Ovviamente, mi riferisco a persone determinate a ottenere tali risultati. Tutto, però, arriva col passare del tempo... non ricordo nessuno che volesse "tornare a casa" che non ci sia riuscito... se non per causa propria... come non ricordo nessuno che, perseverando con il giusto impegno, non abbia fatto un minimo di carriera o non abbia svolto il servizio ambito (che fosse in un Ufficio o "operativo")... questo ho sempre tentato di chiarire a tutti coloro che si apprestano a intraprendere questa "vita"... e, invece, vedo che c'è sempre tanti che vogliono "bruciare le tappe" o, ancora peggio, determinare il loro arruolamento alla "facilità" di rientrare nei paesi d'origine...

Ora. Capisco e sono contento che tutto quanto ho scritto non si attagli alla tua persona... ne sono estremamente contento... allora, ti dico... da prossimo al pensionamento... la scelta che viene fatta da chi si arruola in GdF (ma, credo, in qualsiasi altra Forza di Polizia o Corpo Militare) è costellata da molti sacrifici che, per un lavoratore civile possono sicuramente essere incomprensibili... è vero, il nostro è un "mondo a parte" nel cosmo dell'attività lavorativa (non per nulla, siamo sottoposti a legislazioni sul lavoro differenti)... di contro, se veramente "sentito" non come un semplice e comodo ripiego di sussistenza, ma come una "missione" (intesa come un profondere maggiori energie e assumersi maggiori responsabilità... a parità di trattamento economico... con altre tipologie di impiegati dello Stato... e fatto salvo il giusto e doveroso impegno verso la propria famiglia... Moglie e prole... senza la quale saremmo "nulla"...), le soddisfazioni che potranno essere raggiunte saranno veramente impagabili. Chi si arruola, a mio modesto parere, dovrebbe almeno avere la coscienza di non farlo perché "è un posto statale"... e, purtroppo (almeno, a me sembra così... vedendo le "nuove leve"), quest'ultimo è il ragionamento recentemente più "osservato", con conseguente intendimento al rientro nei luoghi d'origine al più presto possibile.

In ultimo, vorrei ringraziarTi perché una cosa che hai scritto mi ha fatto pensare (anche a che, ormai, sono troppo "vecchio")... se è stata aperta una discussione sui trasferimenti, è ovvio che le persone che scrivono vogliano informazioni in merito... e non è per forza detto che lo facciano con lo "spirito negativo" cui penso io... è vero. Su questo hai perfettamente ragione e me ne scuso... tenterò di limitare al messimo i miei interventi, in futuro... c'è sempre qualcosa da imparare... grazie ancora, anche per la pazienza nel leggere questo lungo messaggio (spero di aver scritto almeno in maniera "comprensibile", senza grossi strafalcioni). :crutch:

Parafuera
11-09-12, 11: 34
Sebbene appartenga "ad altro ente", volevo esprimere le mie considerazionei dal momento che simile (se non identica), è la situazione nelle varie FF.PP. e FF.AA. Poste che condivido integralmente quanto detto da QuasiBascoVerde, è però anche vero che certe volte ci si piange un po' troppo addosso. Voglio dire che nella vita civile, vi sono per la maggior parte, situazioni decisamente più pesanti delle "nostre" che in fin dei conti siamo talmente tutelati, che pur avendo le stellette, delle volte dico che svolgiamo il lavoro più "sindacalizzato" che esista. Benefici, tutele ed a volte privilegi che molte molte altre categorie, non possono nemmeno sognarsi. Prima di tutto abbiamo la certezza che una volta entrati, a meno che non si commetta quasi un reato da ergastolo, nessuno ti potrà "mettere alla porta". Abbiamo poi mense, alloggi di servizio, foresterie, camerate per gli scapoli, licenze, permessi, malattie, congedi parentali, cause di servizio, assegni, tutele legali, convenzioni in ogni dove, ecc ecc ecc. Considerato poi che anche io non ho ancora mai visto qualcuno che alla fine non abbia ottenuto ciò che desiderava, bisogna essere meno ipocrtiti e prendere atto che ci sono molte ma molte altre categorie di lavoratori che subendo ancora più frequenti spostamenti, non hanno nemmeno la metà delle nostre agevolazioni.

Elite
11-09-12, 11: 51
tenterò di limitare al messimo i miei interventi, in futuro... c'è sempre qualcosa da imparare...

E no...anche se è vero che nella vita non si finisce mai di imparare non posso permettere che limiti i tuoi post. Dagli anziani (d' età e di servizio) c'è sempre da imparare, anche quando postano in maniera "negativa" lasciano trasparire un malessere o comunque qualcosa che le nuove leve potrebbero modificare.
Per cui...avanti con i post :)

sanji
11-09-12, 21: 08
dalle alte sfere il discorso trasferimenti per coloro che ambiscono alle regioni del centro sud è una vana speranza in quanto tutti i reparti sono in esubero... non è radio naja... ma penso che anche se non veniva detto da loro era già cosa assodata

redwolf
23-10-12, 19: 31
e' vero che alla fine del corso da AAFF i primi classificati vengono ,se possibile, accontentati in una delle 3 province scelte per la prima destinazione? ma quindi teoricamente se uno dei primi del corso mettesse 3 province della sua regione ci finirebbe? Grazie, spero di aver posto la domanda nella discussione appropriata ,non ne ho trovata una dal nome Destinazioni..

Elite
24-10-12, 07: 36
Ragazzi sono cose dette e ridette...dare una lettura al thread non farebbe male :)

IspGinko
24-10-12, 08: 05
Domanda: io App. scelto se vinco il concorso per ViceBrigadiere dopo il corso ( mi pare trimestrale ) verrò assegnato di nuovo al reparto dove prestavo servizio come App.? perchè mio zio dopo molti anni è stato assegnato "quasi vicino casa" ma adesso, se volesse tentare il concorso come funzionerebbe? ha aspettato 20 anni per "avvicinarsi" sarebbe comunque un gran peccato

redwolf
24-10-12, 10: 54
Si elite la discussione l'ho letta, volevo sapere quanto poi fosse probabile (per regioni dalla toscana compresa in su) che questo potesse avvenire. grazie per le risposte.

Elite
24-10-12, 11: 33
Si elite la discussione l'ho letta, volevo sapere quanto poi fosse probabile (per regioni dalla toscana compresa in su) che questo potesse avvenire. grazie per le risposte.

Per le regioni del nord Toscana esclusa ci sono serie possibilità di essere accontentati.

redwolf
26-10-12, 23: 59
Grazie Elite! ma non c'e' in gdf il vincolo che la provincia richiesta non deve essere confinante con quella di origine vero? grazie.

QuasiBascoVerde
10-11-12, 15: 11
Domanda: io App. scelto se vinco il concorso per ViceBrigadiere dopo il corso ( mi pare trimestrale ) verrò assegnato di nuovo al reparto dove prestavo servizio come App.? perchè mio zio dopo molti anni è stato assegnato "quasi vicino casa" ma adesso, se volesse tentare il concorso come funzionerebbe? ha aspettato 20 anni per "avvicinarsi" sarebbe comunque un gran peccato

Allo stato dei fatti (veggasi ultimi corsisti) sono tutti stati riassegnati al Reparto di provenienza o, al massimo, a quello in cui hanno chiesto "gratuitamente" di essere assegnati... difficilissimo che accada qualcosa di diverso nel prossimo futuro...

---------------------Aggiornamento----------------------------


e' vero che alla fine del corso da AAFF i primi classificati vengono ,se possibile, accontentati in una delle 3 province scelte per la prima destinazione? ma quindi teoricamente se uno dei primi del corso mettesse 3 province della sua regione ci finirebbe? Grazie, spero di aver posto la domanda nella discussione appropriata ,non ne ho trovata una dal nome Destinazioni..

Nel mio Reparto, più di un neo finanziere è della stessa Regione... piemontese d'origine e assegnato in Piemonte... e anche per i corsi precedenti è accaduto la stessa cosa... e non per forza il fatto è collegato alla graduatoria di merito al corso...

IspGinko
10-11-12, 16: 00
Allo stato dei fatti (veggasi ultimi corsisti) sono tutti stati riassegnati al Reparto di provenienza o, al massimo, a quello in cui hanno chiesto "gratuitamente" di essere assegnati... difficilissimo che accada qualcosa di diverso nel prossimo futuro...
Grazie mille! vedrò di riferirglielo

SoldatoneGDF
15-01-13, 06: 59
ragazzi, finendo il corso da allievo finanziere, io che sono siciliano quante possibilità ho di essere accontentato e mandato in Sicilia???

Elite
15-01-13, 08: 05
ragazzi, finendo il corso da allievo finanziere, io che sono siciliano quante possibilità ho di essere accontentato e mandato in Sicilia???

Quanti siamo in GdF 60.000 circa? Ecco...hai una possibilità su 60.000 circa. Ti consiglio vivamente di togliertelo dal cuore...

QuasiBascoVerde
15-01-13, 09: 30
ragazzi, finendo il corso da allievo finanziere, io che sono siciliano quante possibilità ho di essere accontentato e mandato in Sicilia???

Già 1 su 60.000 mi sembra troppo... direi.... nessuna possibilità... caro Soldatone, spera di essere trasferito a Verona e dintorni, Bergamo e dintorni, Torino e dintorni, Pisa e dintorni... ovvero, località con un aeroporto e voli low cost per la Sicilia... ma, forse, sei ancora un Aspirante e non un F.A. !?!?!? Rileggendo, mi è sorto il dubbio...

sanji
17-01-13, 22: 23
ragazzi, finendo il corso da allievo finanziere, io che sono siciliano quante possibilità ho di essere accontentato e mandato in Sicilia???

ti posso dire che hai probabilità di finire in calabria, cosa che a mio avviso è peggiore che finire in una regione del nord dove a pochi km hai un aeroporto a disposizione... considera la tempistica non la distanza solo in km

SoldatoneGDF
19-01-13, 07: 04
Grazie a tutti per le risposte! Comunque era come immaginavo, la Sicilia rimmarrá un sogno lontano!

debang
28-01-13, 15: 43
ragazzi, volevo sapere se esistono regole diverse inerenti ai trasferimenti, per coloro che fanno parte del nucleo di polizia valutaria... grazie in anticipo per la risposta.

QuasiBascoVerde
28-01-13, 21: 59
ragazzi, volevo sapere se esistono regole diverse inerenti ai trasferimenti, per coloro che fanno parte del nucleo di polizia valutaria... grazie in anticipo per la risposta.

Anzitutto, per farci parte, allo stato e in linea generale, prediligono coloro che possiedono una Laurea, ancorché semplici Finanzieri. Poi, le regole per il trasferimento sono identiche a tutti gli altri Reparti, salvo che puoi chiedere di essere spostato in una delle Sedi dei Gruppi dipendenti (oltre Roma, stabiliti in altre tre Città capoluogo di provincia), salvo che, poi, non sia così semplice che la stessa domanda ti venga accettata.

Ermesgdf
28-01-13, 22: 05
Confermo quello che ha detto il collega, a volte è più facile far parte di nuclei più piccoli che dei nuclei più grandi e poi le regole sono sempre le stesse

trappeto
29-01-13, 15: 37
Già 1 su 60.000 mi sembra troppo... direi.... nessuna possibilità... caro Soldatone, spera di essere trasferito a Verona e dintorni, Bergamo e dintorni, Torino e dintorni, Pisa e dintorni... ovvero, località con un aeroporto e voli low cost per la Sicilia... ma, forse, sei ancora un Aspirante e non un F.A. !?!?!? Rileggendo, mi è sorto il dubbio...
conosco, avendo letto i suoi post nell'apposita discussione, che soldatone è un aspirante a.f. al quale auguro ogni fortuna; per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso, come neo finanziere del 12° originario del sud ed assegnato al nord, il tuo "sperare" (per me comunque valido fino ad un certo punto) mi calza a pennello visto che il mio reparto d'assegnazione dista poche centinaia di metri da un aeroporto dove vi è, almeno per ora, una compagnia che effettua voli low cost con la mia città di origine :)

SoldatoneGDF
02-02-13, 18: 00
conosco, avendo letto i suoi post nell'apposita discussione, che soldatone è un aspirante a.f. al quale auguro ogni fortuna; per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso, come neo finanziere del 12° originario del sud ed assegnato al nord, il tuo "sperare" (per me comunque valido fino ad un certo punto) mi calza a pennello visto che il mio reparto d'assegnazione dista poche centinaia di metri da un aeroporto dove vi è, almeno per ora, una compagnia che effettua voli low cost con la mia città di origine :)

Grazie infinite per l'augurio trappeto, allora non mi resta che sperare di finire il più vicino possibile ad un buon aeroporto che faccia voli low cost per la mia isola!!!
per il resto visto che hai appena finito il 12° corso e sei fresco fresco d'assegnazione reparto, sai su per giù a chi hanno mandato al sud??? erano tutti del Nord???
Grazie ancora :)

cloky
03-02-13, 16: 53
save a tutti, ho una domanda da porvi, secondo le vostre personali esperienze qual'è la regione nella quale si sta meglio???

QuasiBascoVerde
03-02-13, 18: 20
save a tutti, ho una domanda da porvi, secondo le vostre personali esperienze qual'è la regione nella quale si sta meglio???

A mio parere, la Valle d'Aosta. Bellissime montagne, cittadine vivibilissime, stipendio più alto (datosi il "bilinguismo"), ottima qualità della vita... ma che razza di domanda è ??? Per me è veramente la V. d'A. ma, per moltissimi altri potrebbe essere il Veneto... certamente la Toscana e l'Emilia Romagna... l'Umbria... insomma, la domanda ha risposte che attengono a ogni singolo e si può solo dire che la Regione migliore è quella dove ti troverai bene nel lavoro e nella vita.

cloky
03-02-13, 20: 12
A mio parere, la Valle d'Aosta. Bellissime montagne, cittadine vivibilissime, stipendio più alto (datosi il "bilinguismo"), ottima qualità della vita... ma che razza di domanda è ??? Per me è veramente la V. d'A. ma, per moltissimi altri potrebbe essere il Veneto... certamente la Toscana e l'Emilia Romagna... l'Umbria... insomma, la domanda ha risposte che attengono a ogni singolo e si può solo dire che la Regione migliore è quella dove ti troverai bene nel lavoro e nella vita.

capisco che la risposta è strettamente personale, infatti nella mia domanda c'era scritto "secondo le vostre esperienze personali". Faccio questa domanda perche sentendo molti amici destinati in varie zone d'italia c'è chi si lamenta e chi invece si trova benissimo e siccome sono un vincitore di concorso stavo cercando di farmi un idea su quali potrebbero essere le mie destinazioni, dato che potrebbero essere i luoghi dove passerò i miei prossimi 15-20 anni... tutto qui! comunque mi hai dato una risposta esaustiva ti ringrazio!

JoeDM
12-03-13, 23: 18
Qualcuno sa se si può transitare dal contingente di terra a quello di mare? E nel caso si possa fare qual'è la procedura, i documenti, la circolare di riferimento, ecc?

beip
27-03-13, 19: 48
salve!stavo leggendo la discussione quindi a quanto ho capito la lombardia è sempre sotto organico giusto?

sanji
28-03-13, 14: 02
salve!stavo leggendo la discussione quindi a quanto ho capito la lombardia è sempre sotto organico giusto?

perennemente!

beip
28-03-13, 20: 06
perennemente!

Grazie per la risposta!perche' io sono di Milano ahhahah non sarebbe male!era giusto un informazione così a caso anche perché in finanza non ci entrerei mai!e poi il mio sogno e la polizia :-) grazie ancora! E buona fortuna a tutti

sanji
05-04-13, 14: 27
Grazie per la risposta!perche' io sono di Milano ahhahah non sarebbe male!era giusto un informazione così a caso anche perché in finanza non ci entrerei mai!e poi il mio sogno e la polizia :-) grazie ancora! E buona fortuna a tutti

Secondo te io di dove sono? ahahahahah se hai bisogno contattami in pvt

vilio
22-04-13, 22: 45
Ciao a tutti ma un finanziere, un sottoufficiale o un ufficiale dopo quanti anni può richiedere di essere trasferito nella propria città di residenza??

Elite
23-04-13, 10: 11
Qui troverai risposta alle tue domande. Comunque prima di aprire topic accertati che non vi siano thread già esistenti per cortesia.

killjoker
09-05-13, 13: 59
è auspicabile passare dal contingente di terra a quello di mare e viceversa ???

QuasiBascoVerde
09-05-13, 22: 43
è auspicabile passare dal contingente di terra a quello di mare e viceversa ???

A parte il fatto che è praticamente impossibile transitare dal contingente ordinario a quello di mare ed è notevolmente difficile il contrario... perché mai si dovrebbe fare ??? Sono due impieghi completamente diversi e anche le normative da applicare sono molto diverse... il contingente ordinario non studia e applica il codice della navigazione... il contingente di mare non studia e applica il diritto tributario (in linea di massima)...

sanji
11-05-13, 00: 15
A parte il fatto che è praticamente impossibile transitare dal contingente ordinario a quello di mare ed è notevolmente difficile il contrario... perché mai si dovrebbe fare ??? Sono due impieghi completamente diversi e anche le normative da applicare sono molto diverse... il contingente ordinario non studia e applica il codice della navigazione... il contingente di mare non studia e applica il diritto tributario (in linea di massima)...

non è assolutamente vero! si può fare benissimo domanda per transitare da un contingente all altro... che poi ultimamente ci siano stati dei blocchi da parte dell amministrazione e favoriscono quelli dei concorsi esterni ti posso dare ragione...

QuasiBascoVerde
14-05-13, 22: 48
non è assolutamente vero! si può fare benissimo domanda per transitare da un contingente all altro... che poi ultimamente ci siano stati dei blocchi da parte dell amministrazione e favoriscono quelli dei concorsi esterni ti posso dare ragione...

Dipende da me un Maresciallo Capo che fino a poco tempo fa apparteneva al C.M.. Mi ha riferito che è transitato nel C.O. in quanto valutato dalla Commissione Medica non più in grado di essere imbarcato... e a dire il vero, non ricordo così tanti Colleghi che sono transitati in senso inverso... però, può essere che sono poco informato in merito...

careno
01-07-13, 15: 14
Buongiorno a tutti, ho letto tutti i post però ho notato che si è parlato molto sopratutto di trasferimenti sud-nord, riguardo a nord-nord ho letto relativamente poco per la chiarezza che volevo ottenere.
Presupponendo che la mia idea sarebbe quella di partecipare al concorso per allievi marescialli prossimamente, e ipotizzando di concludere al meglio i 3 anni previsti di corso, volevo chiedere a qualcuno l'ambito dei trasferimenti.
Io sono residente in Veneto (Treviso ). C'è qualche possibilità di ottenere come prima destinazione la stessa regione di residenza e/o una provincia ad essa relativa ?
Mi pongo questa domanda come pura curiosità per informarmi al meglio su quello che bisogna aspettarsi, mi piacerebbe avere le idee più chiare.
In attesa di chiarimenti, ringrazio gentilmente chi mi risponderà.

sanji
01-07-13, 17: 16
Buongiorno a tutti, ho letto tutti i post però ho notato che si è parlato molto sopratutto di trasferimenti sud-nord, riguardo a nord-nord ho letto relativamente poco per la chiarezza che volevo ottenere.
Presupponendo che la mia idea sarebbe quella di partecipare al concorso per allievi marescialli prossimamente, e ipotizzando di concludere al meglio i 3 anni previsti di corso, volevo chiedere a qualcuno l'ambito dei trasferimenti.
Io sono residente in Veneto (Treviso ). C'è qualche possibilità di ottenere come prima destinazione la stessa regione di residenza e/o una provincia ad essa relativa ?
Mi pongo questa domanda come pura curiosità per informarmi al meglio su quello che bisogna aspettarsi, mi piacerebbe avere le idee più chiare.
In attesa di chiarimenti, ringrazio gentilmente chi mi risponderà.

puoi certo ottenere, nel tuo caso, la stessa regione... non puoi finire nella stessa provincia di residenza ma puoi capitare benissimo in quella limitrofa (se ti va di fortuna oppure "se riesci a farti indirizzare te"; messo tra virgolette perchè a buon intenditore poche parole). Da circolare ti posso dire che per poi fare domanda per finire nella tua provincia dovrai farti minimo 6 anni di reparto. Poi potrai far domanda nel 7° (in quanto le domande si presentano a ott/nov) per "provare ad andare a casa"; ho scritto provare perchè anche se è una regione del nord non è detto che in quella provincia ci sia solo tu che voglia andare. Questo è quanto! In bocca al lupo!

QuasiBascoVerde
02-07-13, 14: 35
puoi certo ottenere, nel tuo caso, la stessa regione... non puoi finire nella stessa provincia di residenza ma puoi capitare benissimo in quella limitrofa (se ti va di fortuna oppure "se riesci a farti indirizzare te"; messo tra virgolette perchè a buon intenditore poche parole). Da circolare ti posso dire che per poi fare domanda per finire nella tua provincia dovrai farti minimo 6 anni di reparto. Poi potrai far domanda nel 7° (in quanto le domande si presentano a ott/nov) per "provare ad andare a casa"; ho scritto provare perchè anche se è una regione del nord non è detto che in quella provincia ci sia solo tu che voglia andare. Questo è quanto! In bocca al lupo!

In linea di massima concordo... ma perché non può andare nella stessa Provincia ??? Da Finanziere semplice accade normalmente... è vero però che, al momento, non mi vengono in mente giovani Ispettori che sono stati inviati a fare servizio proprio nella stessa Provincia... ma magari è solo una piccola amnesia... o sbaglio e c'è davvero diversità di trattamento ??? Boh... ci penserò...

sanji
02-07-13, 16: 01
In linea di massima concordo... ma perché non può andare nella stessa Provincia ??? Da Finanziere semplice accade normalmente... è vero però che, al momento, non mi vengono in mente giovani Ispettori che sono stati inviati a fare servizio proprio nella stessa Provincia... ma magari è solo una piccola amnesia... o sbaglio e c'è davvero diversità di trattamento ??? Boh... ci penserò...

la circolare sui trasferimenti parla chiaro... appena ho tempo posto il paragrafo esatto. Non puoi andarci al primo trasferimento subito dopo aver fatto la scuola. L'unica cosa è che puoi essere trasferito nella provincia limitrofa poi farti "chiamare" per andare a lavorare nella tua provincia, altrimenti ti fai 6/7 anni come ho detto e via

QuasiBascoVerde
03-07-13, 16: 55
la circolare sui trasferimenti parla chiaro... appena ho tempo posto il paragrafo esatto. Non puoi andarci al primo trasferimento subito dopo aver fatto la scuola. L'unica cosa è che puoi essere trasferito nella provincia limitrofa poi farti "chiamare" per andare a lavorare nella tua provincia, altrimenti ti fai 6/7 anni come ho detto e via

Non vorrei sembrare un po' troppo saccente... ma la Circolare sulla mobilità del personale (pag. 127) esclude da tale impossibilità il personale appartenente a Regioni dell'Arco Alpino. Infatti, sono arrivati 5 Finanzieri che lavorano qui e sono originari di Comuni 5 - 10 chilometri... tanto che quando non sono di servizio tornano a casa. Prova a rileggere la norma e dimmi come la pensi.

sanji
03-07-13, 17: 06
Non vorrei sembrare un po' troppo saccente... ma la Circolare sulla mobilità del personale (pag. 127) esclude da tale impossibilità il personale appartenente a Regioni dell'Arco Alpino. Infatti, sono arrivati 5 Finanzieri che lavorano qui e sono originari di Comuni 5 - 10 chilometri... tanto che quando non sono di servizio tornano a casa. Prova a rileggere la norma e dimmi come la pensi.

Ma infatti si parla di regione e non di provincia... Puoi confermare con certezza che i finanzieri all atto della domanda da scuola erano residenti e della stessa provincia di dove sono stati destinati? Parlo perché ne sono la prova che al primo impiego dopo la scuola non puoi finire nella stessa provincia anche non avendo incompatibilità

QuasiBascoVerde
03-07-13, 22: 12
Ma infatti si parla di regione e non di provincia... Puoi confermare con certezza che i finanzieri all atto della domanda da scuola erano residenti e della stessa provincia di dove sono stati destinati? Parlo perché ne sono la prova che al primo impiego dopo la scuola non puoi finire nella stessa provincia anche non avendo incompatibilità

Comunque, posso confermare che sono arrivati alla Regione e poi assegnati alla stessa Provincia di origine e dov'erano residenti. Infatti, una volta giunti in Regione, è il Comandante che decide dove inserire i neo arrivati. Infine, scusami... ma dove hai letto che non potrebbero andarci a finire (compatibilità a parte, è ovvio) ??? Grazie comunque della consulenza.

SoldatoneGDF
04-07-13, 17: 55
quindi anche se rarissimo c'è la possibilità di essere destinati nelle provincia di origine dopo il completamento del corso di formazione, giusto?
oppure questo è solo possibile al 7° anno di servizio tramite richiesta di trasferimento.

sanji
04-07-13, 21: 49
quindi anche se rarissimo c'è la possibilità di essere destinati nelle provincia di origine dopo il completamento del corso di formazione, giusto?
oppure questo è solo possibile al 7° anno di servizio tramite richiesta di trasferimento.

nella stessa provincia ci puoi capitare se non hai parenti stretti che vi abitano altrimenti devi aspettare come detto... altrimenti pure io sarei già a casa dopo la scuola...

SoldatoneGDF
05-07-13, 05: 25
nella stessa provincia ci puoi capitare se non hai parenti stretti che vi abitano altrimenti devi aspettare come detto... altrimenti pure io sarei già a casa dopo la scuola...

capito, quindi se uno ha dei parenti stretti nella stessa provincia non può andarci, al massimo in una provincia limitrofa, oppure come già detto se ne parla al 7° anno sempre se va bene! giusto??

sanji
05-07-13, 14: 09
capito, quindi se uno ha dei parenti stretti nella stessa provincia non può andarci, al massimo in una provincia limitrofa, oppure come già detto se ne parla al 7° anno sempre se va bene! giusto??

per quanto mi riguarda io lavoro nella provincia limitrofa avendo famiglia nella provincia di residenza. Prima erano solo 3 anni ora dal cambio della circolare hanno equiparato il trasferimento a 6 anni.

QuasiBascoVerde
05-07-13, 18: 02
per quanto mi riguarda io lavoro nella provincia limitrofa avendo famiglia nella provincia di residenza. Prima erano solo 3 anni ora dal cambio della circolare hanno equiparato il trasferimento a 6 anni.

Preciso che n. 03 Finanzieri dell'ultimo corso e una decina, in totale, degli ultimi due tre corsi, sono giunti dove risiedevano alla'tto dell'incorporamento, dove hanno le famiglie d'origine e dove, qualcuno, ha ancora i genitori che lavorano in attività non incompatibili. Ora, di questo ne sono certo, perché lavorano con me. Al mio Reparto. Quindi, se sei residente nelle Regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino A.A., Friuli V.G. e Veneto, è possibile (non obbligatorio) che si torni a casa. Ho neo colleghi cui la famiglia abita a meno di 10 km. da dove lavorano. E più di uno e non per cause particolari. Sanji. Se credi, puoi anche mandarmi un mp. Diverso è per chi risiede nelle altre Regioni. Nemmeno torna nella propria di Regione. Al massimo in quella limitrofa. Questo di norma.