PDA

Visualizza Versione Completa : Placca Carabinieri



CRonaldo
19-10-11, 20: 12
Oggi sono andato in armeria insieme ad un mio amico ed ho notato in esposizione due tipi di portafogli con placche diverse per i Carabinieri, una argentata ed una dorata.
Quale danno in dotazione ai Marescialli, quindi sottufficiali?
Ma prima ancora, la danno in dotazione a tutti i Carabinieri?

Matty91
19-10-11, 20: 21
No, la placca nei CC non è dotazione individuale, bensì di reparto. Questo l'ho letto in una delle discussioni presenti nella sezione. Se spulci un po' trovi ualche informazione in più ;)
Inoltre, quelle vendute nelle armerie, sono dei fac-simili, così come per quella della Polizia, della Finanza o dei VVF, che assomigliano molto a quelle originali.

CRonaldo
19-10-11, 21: 09
Ho capito...e il fatto che sia dorata o argentata dipende dal grado?

GIULIUS
19-10-11, 21: 14
Oggi sono andato in armeria insieme ad un mio amico ed ho notato in esposizione due tipi di portafogli con placche diverse per i Carabinieri, una argentata ed una dorata.
Quale danno in dotazione ai Marescialli, quindi sottufficiali?
Ma prima ancora, la danno in dotazione a tutti i Carabinieri?

Per i Marescialli e sottufficiali, in sù, la placca è dorata e, come ha scritto Matty91, la dotazione è solo di reparto e non individuale, cioè viene distribuita solo per incarichi in borghese e ritirata, dopo......
Quelle che trovi in armeria o nei negozi di militaria, sono simili e mancanti del numero di matricola del militare.

CRonaldo
20-10-11, 01: 44
Per i Marescialli e sottufficiali, in sù, la placca è dorata e, come ha scritto Matty91, la dotazione è solo di reparto e non individuale, cioè viene distribuita solo per incarichi in borghese e ritirata, dopo......
Quelle che trovi in armeria o nei negozi di militaria, sono simili e mancanti del numero di matricola del militare.

Ah ok. Quindi quelle che hanno i carabinieri del radiomobile, ad esempio, sono dell'armeria, quindi fax-simili?

altairV
20-10-11, 11: 45
Ma siamo l'unico Corpo che ce l'ha come dotazione personale? Non abbiamo uniformi e il nostro ministero ha speso una cifra per 'sti "gadget" che qualcuno, come me, probabilmente non userà mai! Mah...

GIULIUS
20-10-11, 14: 48
Ah ok. Quindi quelle che hanno i carabinieri del radiomobile, ad esempio, sono dell'armeria, quindi fax-simili?

Penso proprio di sì....


Ma siamo l'unico Corpo che ce l'ha come dotazione personale? Non abbiamo uniformi e il nostro ministero ha speso una cifra per 'sti "gadget" che qualcuno, come me, probabilmente non userà mai! Mah...

La Penitenziaria, non sapevo che disponesse della placca come dotazione individuale......... sono sicuro al 100% per la Polizia di Stato.......

bonovoxx
20-10-11, 18: 47
Si ma io sapevo che queste placce, senza numero di matricola, sono comunque in vendita solo per i militari.
Quindi pure se fac simili comunque sono ad uso solo dei militari stessi che possono usarli per inserirci il proprio tesserino, alcuni sò che fungono anche da portafoglio cosi magari ci metti direttamente tutto dentro ma ovviamente và comprato dal militare stesso, sennò solo alcuni reparti li forniscono di default.

GIULIUS
20-10-11, 18: 50
Questo era sottointeso, NON sono in libera vendita.

altairV
20-10-11, 19: 45
Lo sanno in pochi, forse nemmeno il ministro, anzi si lui la vede perchè i colleghi che lo scortano sono in borghese.
Comunque ha numero di serie (diverso dalla matricola personale) ed è dorata per gli UPG, argentata per gli agenti.
E io ero convinto che l'avessero tutti i corpi in dotazione personale, specie CC e PdS.

Matty91
20-10-11, 21: 15
Tanto per curioisità anche la Forestale ha le placche con i numeri di matricola. Dovrebbe essere una dotazione individula e ma così non è.
Anche i Vigili del Fuoco Permanenti hanno la placca individuale, con n° di matricola.

CRonaldo
21-10-11, 00: 24
In pratica, non sono in dotazione individuale solo per i Corpi militari.

coolbreeze
13-05-13, 12: 20
Tempo fa lessi che la rappresentanza militare cc chiedeva la possibilità di dotare tutti i carabinieri di una placca individuale di riconoscimento, proprio come accade in altre forze di polizi, precisando che quando si è in borghese da maggiore visibilità e sicurezza del personale, perché obbiettivamente tirare fuori il tesserino non è che dia da solo tutta questa visibilità e sicurezza... Se altri la usano ci saranno i vantaggi del caso.... Comunque volevo sapere se di questa notizia qualcuno sapeva eventuali esiti... Grazie.

GIULIUS
13-05-13, 15: 21
Tempo fa lessi che la rappresentanza militare cc chiedeva la possibilità di dotare tutti i carabinieri di una placca individuale di riconoscimento, proprio come accade in altre forze di polizi, precisando che quando si è in borghese da maggiore visibilità e sicurezza del personale, perché obbiettivamente tirare fuori il tesserino non è che dia da solo tutta questa visibilità e sicurezza... Se altri la usano ci saranno i vantaggi del caso.... Comunque volevo sapere se di questa notizia qualcuno sapeva eventuali esiti... Grazie.

Domanda spostata in questo topic esistente.
Che io sappia è ancora in dotazione di reparto e viene consegnata ai militari che svolgono servizio in borghese ma poi ritirata......
Non so se al momento ci sono delle novità in merito alla dotazione individuale.

tibidabo72
13-05-13, 20: 35
Ah ok. Quindi quelle che hanno i carabinieri del radiomobile, ad esempio, sono dell'armeria, quindi fax-simili?
i carabinieri del radiomobile NON hanno in dotazione tale placca, ma solo i CC dei reparti operativi e nuclei operativi e tutti coloro che operano in borghese

tomassetti
20-06-13, 18: 33
A noi investigative ultimamente la danno e poi ce la lasciano....praticamente è diventata dotazione individuale...però succede spesso che io in borghese abbia la placca e il collega in divisa della territoriale o del norm no...

tibidabo72
24-06-13, 13: 22
e prevista solo per i reparti investigativi che operano esclusivamente in borghese!

Parafuera
30-06-13, 11: 38
Confermo, è in dotazione di Reparto ed assegnata (quando ci sono!), al personale che svolge servizio in borghese. Non differisce praticamente in nulla da quella "neutra" che vendono presso i negozi di articoli militari, se non fosse per la matricola impressa sotto che è data appunto dal Reparto. Argentata per gli agenti di P.G., dorata per gli Ufficiali (di P.G.).

CaporalSpit
30-06-13, 20: 31
Confermo, è in dotazione di Reparto ed assegnata (quando ci sono!), al personale che svolge servizio in borghese. Non differisce praticamente in nulla da quella "neutra" che vendono presso i negozi di articoli militari, se non fosse per la matricola impressa sotto che è data appunto dal Reparto. Argentata per gli agenti di P.G., dorata per gli Ufficiali (di P.G.).

se uno se la compra nei negozi di articoli militari,può lui stesso far incidere il proprio numero di matricola?

Parafuera
30-06-13, 20: 54
Cosa ti devo rispondere?!...no ovviamente. Poi per quale motivo uno dovrebbe farlo?

itchy
30-06-13, 21: 30
Cosa ti devo rispondere?!...no ovviamente. Poi per quale motivo uno dovrebbe farlo?

Mmmm...vediamo....per farla sembrare vera anziché farlocca forse?? :am054
Tra l'altro, la matricola che ho sulla placca NON È la mia matricola personale ma è per l'appunto la matricola della placca (come già spiegato in dotazione di reparto) perché tanto se cambio Reparto la devo restituire....
Quindi che numero ci potrebbero incidere? Se lo inventano? Uno che gli piace o gli porta fortuna? :am054

Parafuera
30-06-13, 23: 38
Ma infatti il senso della mia risposta era questo. poi parliamoci chiaro...la gente poco ne sa e interessa della placca o meno...figuriamoci del numero! La mia placca come per molti colleghi e' custodita in un cassetto dal giorno che me l'hanno data. Essendo in dotazione di Reparto, perderla sarebbero solo rogne..Ora spero che non mi diciate "ma hai detto che si può comprare e rifare":retard:

itchy
01-07-13, 13: 01
Ma infatti il senso della mia risposta era questo. poi parliamoci chiaro...la gente poco ne sa e interessa della placca o meno...figuriamoci del numero! La mia placca come per molti colleghi e' custodita in un cassetto dal giorno che me l'hanno data. Essendo in dotazione di Reparto, perderla sarebbero solo rogne..Ora spero che non mi diciate "ma hai detto che si può comprare e rifare":retard:

Hai perfettamente ragione, per la gente andava bene anche quando facevo vedere la placca farlocca. ..mica eccepivano qualcosa perché era senza matricola! Sul fatto di tenerla nel cassetto invece la penso diversamente: prima lo facevo pure io ma poi visto che la tengo insieme al tesserino ho iniziato a usarla, tanto sarebbero rogne anche se perdo il tesserino! Almeno se li perdo insieme mi faccio sifonare una volta sola!!! :am054 quando si dice "due piccioni...." :am054

Zanzo
01-07-13, 13: 41
Se un Carabiniere si qualificasse "spataccando" gli direi: "a Starsky, bella sta patacca, ma fammi vedere i tesserino :am054"

No, dai non direi proprio così, però chiederei gentilmente di farmi vedere il tesserino e in caso negativo chiamerei subito il 112 dicendo che qui c'è uno che fa il ganassa con un pezzo di metallo in mano dicendo di essere un Carabiniere, ma non ho capito se lo è davvero e che intenzioni ha e se possono per favore venire ad identificarlo.

Non so se anche la GdF ha in dotazione le placche, ma ho avuto a che fare per lavoro con loro e quando hanno suonato al campanello del mio ufficio si sono presentati con grado, cognome e tesserino alla mano ("Buongiorno, sono il brigadiere Tizio della GdF" - e intanto apriva il portafogli con il tesserino ben in vista - "e questo è il mio collega appuntato Caio" - e fuori il tesserino anche lui - "abbiamo bisogno di parlarle").

E quindi, ragazzi, perchè tutta questa morbosa attenzione verso la placca? che ve ne fate?
Mi pare il discorso dei volontari della Protezione Civile che chiedono se possono comprare il distintivo al mercatino e se poi con quello possono intervenire in caso di calamità o incidente stradale :am054

Parafuera
01-07-13, 15: 31
Almeno se li perdo insieme mi faccio sifonare una volta sola!!! :am054 quando si dice "due piccioni...." :am054

Ah quindi tu fai leva sul ne bis in idem :am054 No io ho un portafoglio normalissimo e quindi la placca sta bene dove sta. Comunque perfettamente d'accordo con voi.....la placca non serve assolutamente a nulla!

itchy
01-07-13, 18: 45
Ah quindi tu fai leva sul ne bis in idem :am054 No io ho un portafoglio normalissimo e quindi la placca sta bene dove sta. Comunque perfettamente d'accordo con voi.....la placca non serve assolutamente a nulla!

Chiamami scemo!! :am054 mi silurano una volta sola (con pena doppia ma una volta sola...vuoi mettere??? :am054 ). La placca da sola non serve a nulla, deve essere sempre accompagnata dal tesserino (oppure esibito solo il tesserino....che è quello che fa fede)...purtroppo spesso le persone si "accontentano" della patacca (ultimo episodio capitato al sottoscritto in un Tribunale del nord Italia la settimana scorsa: suona il metal detector all'ingresso, faccio vedere solo la patacca e la guardia non batte ciglio, facendomi entrare....e succede spessissimo nelle occasioni più disparate).

Mexin
01-07-13, 20: 27
Ma infatti il senso della mia risposta era questo. poi parliamoci chiaro...la gente poco ne sa e interessa della placca o meno...figuriamoci del numero! La mia placca come per molti colleghi e' custodita in un cassetto dal giorno che me l'hanno data. Essendo in dotazione di Reparto, perderla sarebbero solo rogne..Ora spero che non mi diciate "ma hai detto che si può comprare e rifare":retard:La tieni nel cassetto???? In teoria potresti prenderti uno shampoo qualora il tuo comandante ti dovesse chiedere di esibirla... ;)
Te lo dico perchè qualche tempo fa lo ricevette (lo shampoo :D ) un mio collega, che per la stessa paura di perdere sta benedetta placca (noi come la PS l'abbiamo in dotazione individuale) andò a comprarne una tarocca in armeria. Quel giorno il nostro funzionario chiese a tutti di esibirle, perchè gli arrivò voce che qualcuno in divisa non portava nè il tesserino nè la placca...che a modo loro non serve, perchè basta la divisa a farsi riconoscere. Nulla di più falso...ovvio!!!

Bisogna soltanto fare attenzione...tesserino, placca, pistola e manette...troppe cose da NON perdere!
Meglio non averla sta placca, è solo una responsabilità in più.
Tanto è sufficiente il tesserino a farsi riconoscere, salvo i casi che riguardano i servizi in borghese, dove se ne può assegnare anche una provvisoria da restituire subito dopo. ;)
Se poi per qualcuno è "necessario" averla...si può acquistare in qualsiasi armeria...chi non è del mestiere non capirà mai che è falsa. eheheh ;)

Parafuera
02-07-13, 00: 28
Beh no da noi il pericolo che qualcuno ti chieda di esibirla, non c'è o mai sentito. Forse l'unico motivo può appunto essere solo il timore che qualcuno se la sia persa.:am054 cmq ripeto...agli ultimi arrivati nel mio rep non l'hanno nemmeno data.

Pol
02-07-13, 01: 00
Scusate ma per qualificarsi non basta il solo tesserino ?
Se in servizio o fuori un agente vuole portarsi solo il portafoglio personale con dentro tesserino da cacciare all'occorrenza c'è qualcosa di contrario ?

Parafuera
02-07-13, 10: 52
No anzi...questa e' la prassi. Il vero "strumento" di qualifica e' il solo tesserino. L' unico che possiede tra l'altro tutte le caratteristiche anticontraffazione tipici dei documenti di riconoscimento: firma, filigrana, simbolo olografico e a rilievo.

Zanzo
02-07-13, 12: 49
No anzi...questa e' la prassi. Il vero "strumento" di qualifica e' il solo tesserino. L' unico che possiede tra l'altro tutte le caratteristiche anticontraffazione tipici dei documenti di riconoscimento: firma, filigrana, simbolo olografico e a rilievo.

E che inoltre non viene venduto nel negozi di articoli militari o su ebay :am054

Peccato però che pochi cittadini abbiano avuto l'occasione di vederlo dal vero e che quindi abbiamo difficoltà a riconoscere l'originale da un possibile falso, ma questa è un'altra storia.

altairV
02-07-13, 13: 46
Infatti io non ho mai avuto remore a mostrarlo, agli amici curiosi, proprio per far notare bene come sono fatti ed evitare che qualcuo si faccia fregare. Poi, quello che ti risponde "quello l'ho compro anch'io in internet", lo si trova sempre.

Parafuera
02-07-13, 14: 53
Beh....questo vale un po' per tutti i documenti. La contraffazione o la totale falsificazione di un documento, che sia anche la carta d'identità, spesso non viene rilevata dal "normale" cittadino non addetto ai lavori. Mi ha sempre meravigliato a questo proposito comunque, che il tesserino non venga poi ritenuto idoneo documento di riconoscimento, pur avendo tutti i requisiti (anzi parecchi più di alcuni documenti come la C.I.) per esserlo. Anzi, se qualche collega ha notizie in merito alla famigerata Carta Multiservizi che ci stanno dando, sarei molto contento visto che ho capito che al momento, quest'ennesimo documento non serve assolutamente a nulla. Ho sentito solo "servirà a questo, servirà a quello" ma i "sarvirà" sappiamo dalle nostre parti come finiscono. Almeno.....è equiparato ad un documento di riconoscimento?

Wiseman
02-07-13, 18: 33
...

Peccato però che pochi cittadini abbiano avuto l'occasione di vederlo dal vero ....

Frase dal significato ambiguo....ci vuoi tutti controllati da CC peraltro in borghese? :)
Ovviamente scherzo. In effetti mi potrebbero far vedere anche il tesserino della biblioteca, sia perché non conosco l'originale, sia in quanto, nelle occasioni in cui mi è capitato, la velocità di esibizione/sparizione avrebbe consentito l'uso di qualsiasi cosa.

Parafuera
02-07-13, 19: 16
Visto che se ne presenta l'occasione, cerco allora di rendermi utile con un mini servizio informativo sul tesserino in uso nell'Arma così da poterlo quantomeno identificare se ve lo mostrano.
- prima di tutto va specificato che il tesserino è di colore diverso a seconda della categoria: verde carabinieri e appuntati, marrone sottufficiali, rosso ufficiali;
- Sulla parte sx riporta la foto del militare (ovviamente in divisa) senza berretto e di 3/4 per poter rendere visibile il grado;
- sotto la foto, vi è un simbolo olografico recante una testa coronata (atena?) e la scritta Arma dei carabinieri;
- al centro ci sono tutti i dati del militare: grado, nome, cognome luogo e data di nascita, altezza, colore occhi e capelli e gruppo sanguigno;
- in alto nell'angolo dx, riporta il n. di tesserino e la data di rilascio (ha validità 6 anni ma non stupitevi di vederne di scaduti, perché lo cambiano quando si ricordano :) );
- al centro si possono inoltre individuare due timbri in rilievo: a sx tondo recante "Arma dei carabinieri" e a sx l'araldico dell'Arma;
- in basso è invece indicato il Comando che lo ha rilasciato con il relativo timbro;
- sul retro, vi è la firma legibile del militare ed un altro timbo tondo (non in rilievo) del Comando che lo ha rilasciato;
- in ultimo (giusto per....) messo sotto gli ultravioletti, si evidenziano i filamenti tipici della filigrana come le banconote.

Una cosa però.....non chiedete mai di consegnarvelo per controllare :am055

itchy
02-07-13, 19: 49
Si si la CMCC vale come documento di riconoscimento (come peraltro il tesserino di tradizionale) in quanto riunisce tutti i requisiti per essere considerato equipollente alla carta di identità. Anzi dirò di più, ha gli stessi sistemi di sicurezza e nel cip e nella banda ottica contiene le stesse informazioni della carta di identità elettronica, ergo...
Per quanto riguarda gli utilizzi, oltre che a fare funzione di tesserino (anche questa è di colore diverso per i vari ruoli....) da noi la usiamo con appositi lettori per l'accesso alle postazioni, alla rete interna del Reparto, a intranet/internet: in pratica invece di inserire le credenziali classiche si mette la card nel lettore e o si mette il suo pin o si mette l'impronta digitale, ottenendo l'accesso...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Frase dal significato ambiguo....ci vuoi tutti controllati da CC peraltro in borghese? :)
Ovviamente scherzo. In effetti mi potrebbero far vedere anche il tesserino della biblioteca, sia perché non conosco l'originale, sia in quanto, nelle occasioni in cui mi è capitato, la velocità di esibizione/sparizione avrebbe consentito l'uso di qualsiasi cosa.

Tipo la scena ne "The blues brothers" quando Belushi si qualifica come ispettore governativo al Bob's Country Bunker facendo vedere un pacchetto di Lucky Strike nel palmo della mano, nescondendolo alla velocità della luce! :am054

Parafuera
02-07-13, 19: 51
Per quanto riguarda gli utilizzi, oltre che a fare funzione di tesserino (anche questa è di colore diverso per i vari ruoli....) da noi la usiamo con appositi lettori per l'accesso alle postazioni, alla rete interna del Reparto, a intranet/internet: in pratica invece di inserire le credenziali classiche si mette la card nel lettore e o si mette il suo pin o si mette l'impronta digitale, ottenendo l'accesso...

Si quella dell'accesso al PC l'avevo sentito....qui da me diciamo che.....siamo molto indietro. :crutch:
Per quanto riguarda invece il discorso del documento di riconoscimento, è ambiguo.....ti assicuro che al seggio elettorale non lo prendono e tantomeno in aeroporto per voli nazionali e quindi di fatto....non è equiparato ad un documento d'identità.

beowuff
02-07-13, 20: 04
Visto che se ne presenta l'occasione, cerco allora di rendermi utile con un mini servizio informativo sul tesserino in uso nell'Arma così da poterlo quantomeno identificare se ve lo mostrano.
- prima di tutto va specificato che il tesserino è di colore diverso a seconda della categoria: verde carabinieri e appuntati, marrone sottufficiali, rosso ufficiali;
- Sulla parte sx riporta la foto del militare (ovviamente in divisa) senza berretto e di 3/4 per poter rendere visibile il grado;
- sotto la foto, vi è un simbolo olografico recante una testa coronata (atena?) e la scritta Arma dei carabinieri;
- al centro ci sono tutti i dati del militare: grado, nome, cognome luogo e data di nascita, altezza, colore occhi e capelli e gruppo sanguigno;
- in alto nell'angolo dx, riporta il n. di tesserino e la data di rilascio (ha validità 6 anni ma non stupitevi di vederne di scaduti, perché lo cambiano quando si ricordano :) );
- al centro si possono inoltre individuare due timbri in rilievo: a sx tondo recante "Arma dei carabinieri" e a sx l'araldico dell'Arma;
- in basso è invece indicato il Comando che lo ha rilasciato con il relativo timbro;
- sul retro, vi è la firma legibile del militare ed un altro timbo tondo (non in rilievo) del Comando che lo ha rilasciato;
- in ultimo (giusto per....) messo sotto gli ultravioletti, si evidenziano i filamenti tipici della filigrana come le banconote.

Una cosa però.....non chiedete mai di consegnarvelo per controllare :am055

Avrei una serie di domande:
1) Quando il carabiniere avanza di grado il tesserino viene cambiato?
2) Che succede se il tesserino è scaduto?
3) Quando il carabiniere cambia comando, viene cambiato anche il tesserino?
4) Perchè non bisogna mai chiedere di farselo consegnare per controllare?:)

itchy
02-07-13, 20: 08
Si quella dell'accesso al PC l'avevo sentito....qui da me diciamo che.....siamo molto indietro. :crutch:
Per quanto riguarda invece il discorso del documento di riconoscimento, è ambiguo.....ti assicuro che al seggio elettorale non lo prendono e tantomeno in aeroporto per voli nazionali e quindi di fatto....non è equiparato ad un documento d'identità.

Quello secondo me avviene per la becera ignoranza di molti uffici pubblici che non si sono studiati la legge che prevede quali documenti siano equiparati alla carta di identità e che nel 2013 sono ancora convinti che possono accettare solo passaporto e carta di identità! Basta impuntarsi e sfoderare la legge (in fin dei conti quella è l'unica cosa che conta....ancora).
Comunque la stessa cosa è successa a un collega: la prima volta non gliela accettava un impiegato della poste, lui si è impuntato, trambusto, intervento del direttore che, ovviamente, ha cazziato l'impiegato! E da quella volta in quell'ufficio postale nessuno ha più battuto ciglio quando la esibiva... :am054

---------------------Aggiornamento----------------------------


Avrei una serie di domande:
1) Quando il carabiniere avanza di grado il tesserino viene cambiato?
2) Che succede se il tesserino è scaduto?
3) Quando il carabiniere cambia comando, viene cambiato anche il tesserino?
4) Perchè non bisogna mai chiedere di farselo consegnare per controllare?:)

1) SI ti danno quello nuovo col grado nuovo
2) SI te lo rinnovano
3) NO te lo tieni finché o scade o cambi grado
4) non ne ho idea :am054

Pol
02-07-13, 20: 17
Quello secondo me avviene per la becera ignoranza di molti uffici pubblici che non si sono studiati la legge che prevede quali documenti siano equiparati alla carta di identità e che nel 2013 sono ancora convinti che possono accettare solo passaporto e carta di identità! Basta impuntarsi e sfoderare la legge (in fin dei conti quella è l'unica cosa che conta....ancora).
Comunque la stessa cosa è successa a un collega: la prima volta non gliela accettava un impiegato della poste, lui si è impuntato, trambusto, intervento del direttore che, ovviamente, ha cazziato l'impiegato! E da quella volta in quell'ufficio postale nessuno ha più battuto ciglio quando la esibiva... :am054[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per questo motivo, per l'esibizione di un documento ministeriale equiparato a cid, che però gli agenti non riconoscevano tale, presi 30€ di multa dalla locale :)

Zanzo
02-07-13, 20: 20
Per quanto riguarda invece il discorso del documento di riconoscimento, è ambiguo.....ti assicuro che al seggio elettorale non lo prendono e tantomeno in aeroporto per voli nazionali e quindi di fatto....non è equiparato ad un documento d'identità.

cito a memoria, ma mi pare che qualunque documento di riconoscimento rilasciato da una amministrazione dello Stato e con foto e dati del titolare sia valido per legge per dimostrare l'identità del titolare.
Semmai potrebbe non essere valido per l'espatrio, ma nemmeno la carta d'identità lo è "di default".

Nei voli nazionali probabilmente non lo accettano per ignoranza degli addetti al check in, perchè al corso di formazione gli hanno detto che possono accettare carta d'identità o passaporto e si sono dimenticati dire "eccetera".

ps ma la tessera modello AT l'avete ancora?

itchy
02-07-13, 20: 32
cito a memoria, ma mi pare che qualunque documento di riconoscimento rilasciato da una amministrazione dello Stato e con foto e dati del titolare sia valido per legge per dimostrare l'identità del titolare.
Semmai potrebbe non essere valido per l'espatrio, ma nemmeno la carta d'identità lo è "di default".

Nei voli nazionali probabilmente non lo accettano per ignoranza degli addetti al check in, perchè al corso di formazione gli hanno detto che possono accettare carta d'identità o passaporto e si sono dimenticati dire "eccetera".

ps ma la tessera modello AT l'avete ancora?

DPR 445 del 2000...articolo 35....molto chiaro e conciso.
Da sbandierare all'occorrenza sotto il naso dell'impigato pubblico becero e ignorante per cui esiste solo la carta di identità. :am054

AlexanderAvi
02-07-13, 23: 20
DPR 445 del 2000...articolo 35....molto chiaro e conciso.
Da sbandierare all'occorrenza sotto il naso dell'impigato pubblico becero e ignorante per cui esiste solo la carta di identità. :am054

E' vero!! Eppure c'è chi ancora chi non accetta la nuova patente di guida in quanto non valida come documento d'identità (questo l'ho notato soprattutto in istituti bancari)...mah

Parafuera
03-07-13, 14: 46
Perfettamente d'accordo ma...tant'è. Stare a fare ogni volta una discussione è deprimente. In ogni caso, al check in non lo accettano semplicemente perché nel loro regolarmento e come espressamente indicato sui titoli di viaggio, è riportato che vengono riconosciuti come documenti d'identità, solo la C.I. ed il passaporto. Si può star li a fare tutte le discussioni del mondo ma fatto sta che l'ultima volta a me fecero perdere il volo.

Per quanto riguarda il "non chiedete di consegnarvelo", intendevo dire che a me è successo più di una volta che mi abbiano chiesto di poter vedere il tesserino in mano. Ovviamente nessuno mai (spero) si sognerà di consegnare il tesserino a qualcuno.

Mexin
03-07-13, 16: 34
Ovviamente nessuno mai (spero) si sognerà di consegnare il tesserino a qualcuno.esatto...neanche se a chiederlo sono altri colleghi di altre FFOO! Io personalmente non lo lascio in mano nemmeno al poliziotto addetto allo smarco delle armi in aeroporto...lo faccio vedere per tutto il tempo necessario a trascrivere i dati sul registro, ma in mano lo tengo io! Non è mancanza di fiducia...attenzione...non si fa e basta. ;)

altairV
03-07-13, 20: 27
Restando OT :) ...personalmente ho relazionato un collega della PL che NON accettava il tesserino del Corpo come documento di identità.
Capita sempre che ci sia qualcuno ignori la norma.
Poi, ho fatto mettere in evidenza in portineria e al rilascio colloquio l'articolo 35 del d.p.r. 445/2000 a scanso di equivoci con il pubblico.

---------------------Aggiornamento----------------------------


...ps ma la tessera modello AT l'avete ancora?

Scaduta e restituita e, no grazie, mi basta il resto.
Dopo che tentarono di sanzionare un collega perchè la moglie aveva smarrito il modello BT !!!!!

fatality
03-07-13, 20: 51
esatto...neanche se a chiederlo sono altri colleghi di altre FFOO! ;)

quindi fammi capire.
se decidi di identificare una persona che a te risulta sospetta, la quale ti esibisce un tesserino delle forze dell'ordine, tu non lo prendi neanche in mano per sincerarti (saprai benissimo che tra i sistemi di sicurezza dei tesserini in dotazione alle forze dell'ordine è proprio il tatto) che si tratti di un documento valido e non di un falso?

a me è capitato più di una volta che in sede di controllo mi venisse esibito un tesserino di appartenente alle forze dell'ordine, soprattutto durante i servizi di scorta notturna a bordo treno (dove la visibilità è ridottissima e mantenere le distanze con le persone controllate è fondamentale, data l'impossibilità di prendere eventualmente spazio in caso di bisogno).

e, quando ho avuto il sospetto che potesse trattarsi di un falso, ho sempre preferito un'eventuale risposta scocciata o sbalordita da parte del collega a consegnarmi il tesserino (estraendolo dall'apposito portatessere) standosene ben seduto, piuttosto che rischiare di avere a bordo una persona con un tesserino falso delle forze dell'ordine.

ed in una circostanza il collega che era con me e che decise di fare quel controllo ci azzeccò.
trattavasi di un ladro operante in ferrovia che adoperava questo tesserino fasullo di cui in tutta sincerità, fosse stato per me quella volta neanche avrei approfondito il controllo perchè mi era sembrato valido.

Mexin
03-07-13, 23: 33
quindi fammi capire.
se decidi di identificare una persona che a te risulta sospetta, la quale ti esibisce un tesserino delle forze dell'ordine, tu non lo prendi neanche in mano per sincerarti (saprai benissimo che tra i sistemi di sicurezza dei tesserini in dotazione alle forze dell'ordine è proprio il tatto) che si tratti di un documento valido e non di un falso?.
A parte il fatto che se io di mestiere facessi il delinquente eviterei di esibire un tesserino falso ad un agente delle FFOO...ti ricordo che sulle nostre tessere di riconoscimento c'è un bollino olografico, che si capisce subito se è falso anche senza toccarlo. :)
Poi le informazioni riportate sullo stesso non sono esattamente IDENTICHE tra il vero ed il falso.
Ad esempio quelli falsi sotto la voce "Data e luogo di nascita", invece di "19 lug 1984" (esempio corretto) riportano "19/07/1984" (esempio sbagliato).Oppure sotto la voce "Occhi" invece di "Cast." (giusto) riportano "marroni" (sbagliato)
Noi che ci lavoriamo con questa roba..dovremmo essere bravi a distinguerli a colpo d'occhio.. non credi? :)
Correggimi se sbaglio, perché può anche essere :)

Parafuera
03-07-13, 23: 56
Personalmente io mi riferivo a cittadini che,capita, chiedono il tesserino in mano. Per i colleghi però nessun problema. L'ho dato 1000 volte anche alle carraie delle caserme per avere il pass. Per me i colleghi hanno sempre la precedenza. :)

altairV
04-07-13, 01: 33
A due colleghi in uniforme posso anche darlo, suvvia. Anche se, a parte il caso citato da fatality, di solito gli operatori hanno occhio per certe cose e chi ne ha unbo falso sarebbe prorpio scemo a mostrarlo a chi lo ha originale ahaha.
Al cittadino che me lo chiede per controllarlo certamente no. A parte che gli chiederei da cosa potrebbe evincere la genuinità o meno dello stesso ;)

p.s.
una volta al seggio lo scrutatore non conosceva il modello AT e chiese al presidente...Ci passavo anche il confine (quando c'era)...vabbè veramente passavamo anche solo con quello del Corpo :)

fatality
04-07-13, 07: 38
Fidatevi.esistono tecniche di contraffazione di documenti che sono eccellenti.
Ed inoltre aggiungeteci i tesserini smarriti e rubati.
Questi ultimi li si rintraccia solo inserendone il numero al terminale e controllando bene la coincidenza tra i tratti somatici di chi lo detiene e qquelli della foto riportata.

Quindi ripeto.son daccordo sul non darlo mai al cittadino,ma ai colleghi in divisa credo sia rispettoso ed opportuno non intralciarne il lavoro.
Anche perche si ha solo da perdere.

P.s.
Per mexin.
Se tu fossi un delinquente con un mandato di cattura,alla polizia esibiresti la tua carta d'identita' o ti giocheresti la carta di esibire un tesserino da carabiniere,sperando che il poliziotto neanche ti chieda di darglielo in mano,perche' come sostieni tu "non si fa"?

Mexin
04-07-13, 08: 07
Fidatevi.esistono tecniche di contraffazione di documenti che sono eccellenti.
Ed aggiungeteci i tesserini smarriti e rubati.
Questi ultimi li si rintraccia solo inserendone il numero al terminale e controllando bene la coincidenza tra i tratti somatici di chi lo detiene e qquelli della foto riportata.

Quindi ripeto.son daccordo sul non darlo mai al cittadino,ma ai colleghi in divisa credo sia rispettoso ed opportuno non intralciarne il lavoro.
Anche perche si ha solo da perdere.

P.s.
Per mexin.
Se tu fossi un delinquente con un mandato di cattura,alla polizia esibiresti la tua carta d'identita' o ti giocheresti la carta di esibire un tesserino da carabiniere,sperando che il poliziotto neanche ti chieda di darglielo in mano,perche' come sostieni tu "non si fa"?A parte il fatto che la foto riportata sul tesserino non riporterà mai i tratti somatici del tizio che l'ha rubato o rinvenuto, torno a ripetere che a mio avviso un appartenente delle FFOO se ne accorge subito se la tessera è contraffatta!
Io ho citato il caso dell'aeroporto, dove al collega faccio soltanto VEDERE il tesserino per lo smarco della pistola...ma quando non ne vedo il motivo di esibire sto pezzettino di carta plastificata, lo tengo tranquillamente nel portafogli.
Ad un controllo di Polizia esibisco sempre la C. I., e se per strada sono in difetto mi prendo la multa senza aprire bocca...visto che per me è mortificante cacciare fuori il tesserino per scappare da un'eventuale multa.
Discorso diverso se mi trovo per strada a passeggiare, e con me ho l'arma d'ordinanza nei pantaloni (mai nel borsello) che si intravede dalle forme della maglietta....se la nota un collega in servizio di pattugliamento, magari si che in quel caso gli consegno il tesserino in mano.
Bisogna valutare i casi...poi magari posso anche sbagliarmi...

fatality
04-07-13, 08: 50
Mexin il concetto che intendo chiarire e` il seguente: se il documento esibito deve rimanere in mano a te che vieni controllato,o deve essere consegnato nelle mani dell'operatore che effettua il controllo, lo decide quest'ultimo e non la persona controllata.
Questo e` quanto.

Chiarito cio` possiamo tranquillamente discutere sul buon senso,sull'opportunita` di fare in un modo o nell'altro ecc. ecc.

CaporalSpit
04-07-13, 13: 10
Cosa ti devo rispondere?!...no ovviamente. Poi per quale motivo uno dovrebbe farlo?

oooh stai calmino e! la mia era solo una curiosità,perchè credevo che in quelle in dotazione ci fosse segnato il numero di matricola del carabiniere!
ma a quanto pare,il numero di matricola è un altro e quindi non ha senso metterlo...

GIULIUS
04-07-13, 13: 18
ma a quanto pare,il numero di matricola è un altro e quindi non ha senso metterlo...

Il numero progressivo di Reparto, serve ad identificare ogni singola placca e chi l'ha in dotazione, il quale ne diventa responsabile.
Serve per questo, la numerazione.

Adesso calmiamo gli animi, però.

Parafuera
04-07-13, 23: 37
Scusami Caporal credo di essere stato frainteso...non era una affermazione livorosa la mia, tutt'altro. Per iscritto succede. Era solo un modo sarcastico di rispondere ad una legittima domanda....la cui risposta è' si....in realtà si può riprodurre facilmente il num e non escludo che possa essere un rimedio in caso di smarrimento...ecco. :)

Grado
26-04-14, 07: 55
Le Placche in dotazione alle Forze di Polizia o Armate si possono comprare liberamente per uso collezionismo nei negozi di articoli Militari?

Persefone
26-04-14, 09: 38
No grado. Chi ha la licenza per vendere i cd articoli militari deve accertarsi prima di venderne che la persona in questione sia un appartenente alla forza di polizia o armata in questione. Lo stabilisce il tulps, e può essere ritirata anche la licenza.
Altro discorso è la vendita di articoli definiti falsi grossolani che non hanno un riscontro nella realtà

MonteSperoneII
26-04-14, 10: 09
Sarà anche cosi...ma quando mi arruolai mio zio che non appartiene a nessun corpo me ne regalò una presa in armeria per nulla falsa e grossolana premesso che mai ho utilizzato questo genere di articoli in quanto il portafogli in questione è scomodissimo è non ho alcun bisogno di spataccamenti vari se non per motivi di lavoro.Ergo...La reperibilità di questi ammennicoli è veramente semplice non lasciatevi abbindolare da stemmi brilluccicosi ma guardate il tesserino.

Persefone
26-04-14, 12: 45
Non so che genere di placca ti abbia regalato tuo zio, e soprattutto dove l'abbia acquistata, ma la vendita di questi articoli, soprattutto se riproduzioni fedeli all'originale, è cosa seria

Grado
26-04-14, 13: 17
Io durante il Militare nell'Esercito non ho mai comprato la placca dell'EI, oppure del Min.Difesa o altra placca che riguardasse l'Esercito, perchè in quel periodo ero iscritto come socio Simpatizzante nell'Ass.Naz.Carabinieri, quindi usavo la placca dell'ANC, ora ho solo il tesserino di socio Ordinario dell'Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori con tanto di foto in divisa dell'Esercito, potrei acquistare oltre la placca dell'ANGET anche quella dell'Esercito?

Grado
26-04-14, 13: 23
Restando OT :) ...personalmente ho relazionato un collega della PL che NON accettava il tesserino del Corpo come documento di identità.
Capita sempre che ci sia qualcuno ignori la norma.
Poi, ho fatto mettere in evidenza in portineria e al rilascio colloquio l'articolo 35 del d.p.r. 445/2000 a scanso di equivoci con il pubblico.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Scaduta e restituita e, no grazie, mi basta il resto.
Dopo che tentarono di sanzionare un collega perchè la moglie aveva smarrito il modello BT !!!!!

Salve la tessera modello AT o BT possono averla anche i tutti Miliatri delle Forze Armate in Congedo?
Oppure una volta in congedo per avere un tesserino che rappresenti un'appartenente alle Forze Armate in congedo bisogna iscriversi nell'Associazione d'Arma di provenienza?