PDA

Visualizza Versione Completa : Corsi di abilitazione Basic Life Support (BLS)



breil
06-11-08, 12: 35
Ciao a tutti.
Vorrei avere alcune informazioni su come si fa a prendere il BLS.

1-dove lo si prende?
2-quanto dura il corso?le lezioni da quante ore sono?e quante lezioni sono?
3-lo possono prendere tutti?
4-in quale periodo dell'anno ci sono questi corsi?
5-è difficile da prendere?
6-bisogna possedere qualche particolare requisito oppure lo possono prendere tutti?
7-fanno fare un esame finale oppure finite le lezioni lo rilasciano tranquillamente?


Grazie 1000!

Picche
06-11-08, 12: 39
1)presso qualsiasi associazione che svolge servizio sanitario

2)Dipende da associazione ad associazione,quelle nostre rivolte alla popolazione dura il fine settimana dalla mattina fino al tardo pomeriggio

3)Si

4)dipende dall'associazione

5)è soggettivo

6)tutti

7) solitamente esame teorico pratico

breil
06-11-08, 12: 56
Ma in un mese ad esempio è possibile prenderlo?
L'esame in cosa consiste?
Il costo invece di quanto è?
grazie!

Picche
06-11-08, 13: 02
1) un fine settimana

2) Teoria sulle cause di arresto sui traumi anatomia generale Pratica BLS

3)dipende da associazione ad associazione

KakashiSE
07-11-08, 22: 53
Guarda Breil non vorrei dire fesserie perchè ormai son anni che son fuori ma se entri in qualche associazione di volontariato di primo soccorso te lo fanno fare alla prima occasione utile a spese dell'associazione (almeno con me fu così)...Picche ti risulta?!

Picche
07-11-08, 23: 12
Si mi risulta ma penso che breil lo volesse fare da "laico" per cui entrare in un associazione comporterebbe per lui un impegno costante

KakashiSE
08-11-08, 16: 54
Si mi risulta ma penso che breil lo volesse fare da "laico" per cui entrare in un associazione comporterebbe per lui un impegno costante

direi proprio di si...è un grande impegno! Breil allora senti un po nelle associazioni della tua zona sicuramnte ti daranno delle informazioni precise ;)

divisina
16-11-08, 15: 07
Guarda io sono volontaria in Cri.
La CRI organizza dei corsi per volontari del soccorso.Sono 2 moduli diciamo,cioè si fanno in due tempi,tu puoi benissimo frequentare solo il primo che è appunto il corso BEPS(brevetto europeo di primo soccorso)dura circa 1 mese,e dopo un semplicissimo esame ti rilasciano il brevetto.
I corsi sono fatti davvero bene.Imparerai un ottimo BLS per laici(cioè senza i presidi).

Matty91
16-11-08, 17: 58
Io faccio parte del Corpo antincendio boschivo del Piemonte. Noi, durante il corso che ci abilita allo spegnimento, veniamo anche istruiti sul BLS. Questo corso è fatto ovviamente "alla veloce" per approfondire meglio gli argomenti che ci interessano di più per spegnere un incendio.

*DieSonne*
27-11-08, 12: 05
Io sono una pioniera e sto in croce rossa da quasi 2 anni...Il corso dei pionieri ha una durata più breve di quella dei volontari del soccorso,in quanto il pioniere semplice non nasce solo come operatore del 118 ma reca anche assistenza alla popolazione tramite campagne di sensibilizazzione,attività e assistenza per giovani e anziani,educazione alla pace etc... Ma nel corso di "aspiranti pionieri" c'è un modulo dedicato al primo soccorso in cui vengono insegnate diverse manovre quali:il BLS(basic life support),PLS(posizione laterale di sicurezza),manovra di Heimlich,punti di pressione per varie emorragie e intervento nel caso di ustioni e fratture.
Ovviamente alla parte pratica(che consiste anche in diverse simulazioni) viene preceduta la parte teorica che prevede lo studio dell'anatomia umana.é un bellissimo corso,non solo perchè è utile a tutti poter aver le nozioni minime per prestare primo soccorso ma perchè è un esperienza altamente importante per la formazione del carattere in quanto si toccano temi molto delicati.Suggerisco vivissimamente a tutti i ragazzi tra i 14 e i 25 anni di seguire il corso che solitamente si svolge nelle sedi C.R.I di ogni città;è utile per fare nuove amicizie ma soprattutto perchè è importante dal punto di vista culturale.

Picche
27-11-08, 15: 06
Diciamo che il pioniere semplice non nasce per niente come operatore del 118,in quanto per salire in ambulanza è necessario un altro corso chiamato PSTI successivo a quello base con requisiti ben diversi da quelli per accedere al corso aspiranti

divisina
28-11-08, 11: 15
io sono vds...e sto facendo in questo periodo il corso PSTI....pronto soccorso trasporto infermi......

marcolino1989
09-12-08, 11: 11
ci sono ditte che svolgono questi corsi ma il prezzo è tra i 150/100 euro

Spidernest80
18-12-08, 13: 28
Informatevi presso le associazioni di Volontariato, consultate l'ANPAS (associazione nazionale pubbliche assistenze).. i corsi sono gratuiti, aperti a tutti, al max potrebbero chiedervi di diventare soci dell'associazione (8€ all'anno).

Il cors prevede lezioni teorico e pratiche con esame finale naturalmente su teoria e pratica... estensioni del BLS sono il BLS-D (quindi l'ausilio del defibrillatore) o il P-BLS/D cioè specifico per il Pediatrico!

Io oltre ad essere milite soccorritore/autista 118 ho anche il brevetto da bagnino e anche in quel caso il corso prevede l'abiltazione al bls...però non vi rilasciano l'attestato

artemide
11-10-09, 21: 52
Buonasera a tutti!
Sono da poco in una Pubblica Assistenza e tra qualche giorno inizierò un corso preparativo indetto dalla mia struttura, appunto, per insegnarmi cosa devo fare per diventare un soccorritore. In un futuro non molto lontano vorrei però provare ad entrare come VFP1 nell'AM dove ho letto che per incrementare il tuo punteggio è necessario avere un corso di BLS riconosciuto (immagino a livelo neazionale, o comunque qualcosadi più approfondito di quello superficiale che fa la P.A.), la domanda a questo punto è: come faccio a sapere se nella mia città si organizzano dei corsi riconosciuti di BLS? A chi mi devo rivolgere?
Preferirei non chiedere nella mia P.A. per più di un motivo :)

Grazie a tutti!

tanys
11-10-09, 22: 53
Dovresti andare in qualche associazione di volontariato iscritta all'ANPAS e chiedere se e quando faranno corsi. Nella mia città ogni inverno la CROCE AZZURRA svolge un corso per cittadini al cui termine, dopo un test e delle prove, viene rilasciato un certificato di frequenza per il corso di primo soccorso.

artemide
12-10-09, 13: 27
Si, anche la mia è iscritta all'ANPAS (sono nella Croce Verde) ma da qualche anno han detto che i corsi terminano senza esame ecc...poi i corsi che fanno loro non sono riconosciuti ovunque (in altre P.A. ad esempio non è riconosciuto), figurarsi per il punteggio dell' AM ;)

sasygrisù
12-10-09, 13: 41
Prova a chiedere proprio in ospedale, con la storia dell'obbligatorietà di dotare di DAE le stazioni della metropolitana e dei centri commerciali, stanno appunto organizzando corsi di BLSD riconosciuti a livello nazionale da tutti gli enti, in quanto poi si è tenuti a fare degli aggiornamenti (retreining) ogni 12-18 o 24 mesi.

Andrybra
16-10-09, 11: 25
ciao,
io sono un volontario Croce rossa, da noi si fanno corsi una volta all'anno, però non saprei dirti se l'abilitazione che ti viene rilasciata è regionale oppure nazionale, secondo me però vale un pochino di più di un corso fatto in una ANPAS, vi prego non mangiatemi se ho detto una cavolata

Domenico
16-10-09, 11: 54
L'abilitazione dovrebbe essere regionale,visto che abbiamo 20 sistemi regionali sanitari.

Si parla, infatti, non più di Servizio Sanitario nazionale , ma di Servizio Sanitario Regionale.

Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.

gallo20
16-10-09, 12: 41
Buonasera a tutti!
Sono da poco in una Pubblica Assistenza e tra qualche giorno inizierò un corso preparativo indetto dalla mia struttura, appunto, per insegnarmi cosa devo fare per diventare un soccorritore. In un futuro non molto lontano vorrei però provare ad entrare come VFP1 nell'AM dove ho letto che per incrementare il tuo punteggio è necessario avere un corso di BLS riconosciuto (immagino a livelo neazionale, o comunque qualcosadi più approfondito di quello superficiale che fa la P.A.), la domanda a questo punto è: come faccio a sapere se nella mia città si organizzano dei corsi riconosciuti di BLS? A chi mi devo rivolgere?
Preferirei non chiedere nella mia P.A. per più di un motivo :)

Grazie a tutti!

ciao....il bls lo puoi eseguire con qualsiasi ditta ke faccia corsi di formazione o qualsiasi organizzazione...sara' sempre valido...non ci son bls non validi...purke' ovvio eseguiti da medici e con test finali pratici e teorici.
Ma ti devo rikordare pero' ke il BLS NON porta punti per l'aeronautica militare.
il BLS vale come punteggio SOLO E SOLTANTO nell'esercito italiano...
se leggi il bando magari....puoi conseguire in breve tempo qualke altra kosa come porto d'armi o ecdl...mao mao

artemide
16-10-09, 21: 01
Si si, il bando l'ho letto, ho fatto un pò di confusione fra tutti e tre i concorsi per VFP1 :am054

Allora se in AM non serve, non c'è più il problema eheheh!
Cmq grazie a tutti, siete stati gentilissimi :)

Fonzie
22-10-09, 19: 03
Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.

Quoto

INFERMIERE
23-10-09, 09: 50
Quoto

Anch'io!

amedic
23-10-09, 12: 51
L'abilitazione dovrebbe essere regionale,visto che abbiamo 20 sistemi regionali sanitari.

Si parla, infatti, non più di Servizio Sanitario nazionale , ma di Servizio Sanitario Regionale.

Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.

Quoto e aggiungo che dal 92 i corsi Bls sono stati sostituiti da quelli Blsd e che gli istruttori nazionali sono tutti certificati dalla IRC (http://www.ircouncil.it/) indipendentemente dalla sede del corso.
Per info sui corsi della IRC potete chiedere anche alle Asl.

Verlaine
12-01-10, 12: 08
L'abilitazione dovrebbe essere regionale,visto che abbiamo 20 sistemi regionali sanitari.

Si parla, infatti, non più di Servizio Sanitario nazionale , ma di Servizio Sanitario Regionale.

Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.

Scusate l'ignoranza in materia ma che vuol dire IRC????

Inoltre a me hanno detto che se fai servizio con ambulanza devi rinnovare il BLS ogni anno, mentre se fai protezione civile (non sanitario) poi anche non rinnovarlo ogni anno...questo perche cambiano le linee quida.... è vero???

fluim82
12-01-10, 12: 46
La sigla IRC sta per Italian resiscitation Council e come recita l'introduzione del sito << IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

L’associazione coinvolge medici di diverse discipline e infermieri professionali attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera.

L’attivit&#224; di IRC si integra con quella di analoghe associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella dell’European Resuscitation Council. >>

Ora se hai l'abilitazione BLSD l'obbligo del retraining c'&#232;, eccome, ed anche per il BLS visto che, se fortunatamente non lo si utilizza, &#232; comunque importante tenerlo ripassato (anche per una questione pedagogica di apprendimento) e saperlo effettuare secondo i crismi! a meno che te non sia medico od infermiere, categorie per le quali &#232; comunque previsto il retraining! Ovviamente chi svolge servizio sanitario deve essere costantemente aggiornato anche su altri protocolli, quali il PTC, il PBLSD, ecc. Per quel che riguarda, ad esempio, il comitato provinciale CRI al quale apaprtengo pure chi espleta solo servizio di PC &#232; sottoposto agli oggirnamenti di BLS e BLSD. Da aggiungere vi &#232; che il brevetto IRC vale su tutto il suolo nazionale, e se non sbaglio &#232; riconosciuto ufficialmente a livello internazionale, mentre altri brevetti hanno valenza interna, regionale o comunque circoscritta.

Verlaine
12-01-10, 22: 32
ma che costi hanno i corsi di BLS e BLSD e i retraining che costi ha?&#232;ogni anno vero?

amedic
13-01-10, 12: 11
Il corso BLSD (quello BLS non viene pi&#249; certificato dalla IRC) viene organizzato gratuitamente per i tutti i dipendenti delle strutture sanitarie e, a quanto mi risulta, anche per quelli delle associazioni di volontariato (CRI compresa).
Esistono societ&#224; di formazione che organizzano corsi certificati IRC a pagamento (una media di 150 euro). Il retraining &#232; ogni 2 anni e, privatamente, ha un costo identico. Consiglio comunque, come ho gi&#224; detto, di informarsi alle proprie ASL e Ospedali poich&#232; talvolta i corsi sono aperti anche ad alcune categorie di cittadini a titolo gratuito.

capitanocri
13-01-10, 13: 15
La C.R.I., con il suo Progetto B.L.S.D., potrebbe diventare un importante formatore e diffusore della cultura del soccorso cardiorianimatorio in Italia.
Cosa si sta aspettando??:surfing:
Saluti.

marinar
26-09-10, 12: 26
ma quanto costa un corso x il BLS e in cosa consiste l esame?

leopoli
27-09-10, 09: 32
E' possibile prenderlo anche privatamente, il costo si aggira sui 100, 150 euro.
Rivolgiti a chi provvede alla formazione per la Sicurezza sul Lavoro, o al centro IRC più vicino.

Al86
01-10-10, 15: 53
Salve volevo sapere come vengono in ordine cronologico strutturati i corsi..cioè dp il primo soccorso si fa il bls o lo si fa insieme e dp il bls-d ecc ecc Grazie

GI@GIO
01-10-10, 18: 36
Strutturati...dove ??? E' un po' vaga come domanda...:D

In CRI BLS e primo soccorso vengono effettuati insieme durante il corso unico di accesso (ex I step)

Al86
01-10-10, 18: 56
grazie giagio si scusa volevo dire cme vengono fatti all' interno della CRI..cmq allora dopo il primo step che comprende primo soccorso e bls dopo cosa c'è cioè cosa posso prendere bls-d btls!? P.S. io sono interessato all'area soccorso emergenze ambulanza..quindi cosa è meglio prendere?Grazie ancora!:)

Wolf
01-10-10, 19: 17
il corso è completo e strutturato in modo da farti imparare tutto ciò di cui avrai bisogno.
per fare emergenze in ambulanza dovrai fare anche il 2° e 3° step, in cui ti verrà insegnato quello che ti servirà.
il blsd non è un passaggio obbligato, ma vedrai che sarà il tuo comitato a fartelo fare se ne hanno bisogno. da noi per esempio viene fatto fare a tutti gli autisti, in questo modo in ogni equipaggio c'è sempre qualcuno abilitato.

Al86
01-10-10, 21: 29
quindi diciamo ke il primo step è uguale per tutti cioè primo soccorso, poi il 2 e 3 step sono diversi tra loro in base al percorso che scegli tu di fare dp no!?

GI@GIO
02-10-10, 15: 09
No, sono percorsi ben definiti: II step (OTI) trasporto infermi, III step (OSES) emergenza/urgenza sanitaria; con l'OTI puoi fare servizi secondari e assistenze sportive, con l'OSES servizi tramite 118.

Al86
02-10-10, 19: 04
grazie ancora sei stato di aiuto!

Wolf
02-10-10, 19: 12
giusto per precisare... sono ben definiti ma da fare in sequenza, mi spiego, non puoi dire "a me interessa solo il 118 e non i servizi ordinari quindi faccio solo il 3° step".
naturalmente sono da fare in ordine.

GI@GIO
03-10-10, 13: 35
Ovviamente, se no non si chiamerebbe 3° step ma, chessò, 2/bis....

Wolf
04-10-10, 11: 13
:sorry: ho solo voluto precisare perchè mi sembrava che il termine che avevi usato (sono percorsi ben definiti) fosse un po' vago visto che a mio modo di vedere sono lo stesso percorso.

Al86
04-10-10, 13: 08
si si avevo capito :) grazie ancora!!

GI@GIO
04-10-10, 16: 24
Effettivamente la mia espressione poteva essere male interpretata; volevo dire che gli obiettivi e quello che si andrà a fare "dopo" coprono due aspetti differenti del servizio sanitario svolto da CRI. :)

Al86
04-10-10, 20: 51
volevo anche sapere così per semplice curiosità a fine corso di primo soccorso(1° step) l'esame è scritto o orale e in una classe supergiù quanti elementi ci sono !Graziee :)

Wolf
04-10-10, 23: 53
è scritto, orale e pratico.
nel senso che ci sarà un test scritto, una interrogazione orale e dovrai fare una simulazione di bls.
mi pare che le linee guida indichino un numero massimo di 30 persone per corso, nel mio caso eravamo una dozzina non di più.

ilfede
05-10-10, 10: 19
Be da noi (eccetto la CRI credo...) tutti i militi delle associazioni partecipano al corso Regionale da soccorritore ( Liguria, prov La Spezia)....gestito da medici ed infermieri del 118.


Il corso prevede

BLS-D : Rianimazione cardio-polmonare (30:2) con ausilio del Defibrillatore Semi Automatico (D.A.E.)

PBLS : Rianimazione Cardio-polm. Pediatrica

PBLS-D : Come sopra ma con l'uso del DAE

Traumatico : Trattamento, immobilizzazione e cura dei pazienti traumatici (con eventuali metodi rianimatori)

Neurologico : Trattamento e cura dei pazienti neurologici

Maxi emergenze o Incidente maggiore : Comportamento e metodologia di lavoro su Maxiemergenze (crollo di palazzine, deragliamenti ferroviari ecc) e su incidenti maggiori (incidenti con 10 o pi feriti)

e qualche breve spolverata di NBCR che nn fa mai male :)

Il tutto in 2-3 mesi.

All'esame fai lo scritto (quiz a risp. multipla) e l'orale sulle eventuali risposte sbagliate...

Poi di pratica fai un intervento simulato di un incidente (squadre composte da 4 elementi) e poi a coppie di 2 fai la prova di BLS-D...poi se volgiono ti fanno anche qualche domandina sul pediatrico...o magari qualce domanda infame sulle procdure di BLS-D

Bisogna precisare che labilitazione è a livello REGIONALE....fuori dalla mia regione non sarei autorizzato a fare niente di ciò....però se ti metti a rianimare qualcuno nn ti ammazzano di certo!!!

Al86
05-10-10, 19: 36
Grazie per le risposte! cmq io so che la certificazione è a livello europeo e che dp varie specializz che prendi vieni iscritto all'albo professionale dei soccorritori!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma quindi ogni 2 anni bisogna fare d nuovo l'esame ecc? (parlo per la croce rossa)

Wolf
05-10-10, 23: 56
Grazie per le risposte! cmq io so che la certificazione è a livello europeo e che dp varie specializz che prendi vieni iscritto all'albo professionale dei soccorritori!

questa non l'avevo mai sentita...
comunque di sicuro non per il DAE che è a livello regionale, se tu hai il patentino in Piemonte per esempio e ti trovi a fare servizio in Lombardia ufficialmente non potresti usarlo, al limite è la centrale operativa che ti autorizza, ma si prendono loro la responsabilità.


ma quindi ogni 2 anni bisogna fare d nuovo l'esame ecc? (parlo per la croce rossa)

per il bls c'è l'aggiornamento, non un vero e proprio esame, mentre il patentino del DAE mi pare sia da rinnovare ogni anno.

SebuccioCt
06-10-10, 12: 22
allora io consiglio di consultare il sito http://www.ircouncil.it/blsd/ dove ci sono tutti gli enti abilitati al rilascio della certificazione blsd, in Sicilia la durata del corso è di 6 ore + l'esame e il costo è intorno agli 80 euro

Al86
06-10-10, 19: 41
Grazie comunque io so che dp si viene iscritti all'albo dei soccorritori cmq grazie delle risposte

Un'altra cosa che nn c'entra cn la cri mi dite cme si fa a cambiare nome utente? Sapete l'ho postato anke in altre discussioni ma nn mi hanno mai risp ^_^'

---------------------Aggiornamento----------------------------

sei un pioniere di catania?io sto asp che inizi il corso ma i pionieri dicono che dv asp il comitato il comitato dice che fanno tt i pionieri booooo sapresti darmi delle indicazioni?

Matty91
06-10-10, 20: 05
Grazie comunque io so che dp si viene iscritti all'albo dei soccorritori cmq grazie delle risposte

Un'altra cosa che nn c'entra cn la cri mi dite cme si fa a cambiare nome utente? Sapete l'ho postato anke in altre discussioni ma nn mi hanno mai risp ^_^'

---------------------Aggiornamento----------------------------

sei un pioniere di catania?io sto asp che inizi il corso ma i pionieri dicono che dv asp il comitato il comitato dice che fanno tt i pionieri booooo sapresti darmi delle indicazioni?

Per cambiare il nome utente devi rivolgerti all'amministratore Hulio. Ti invito inoltre a non scrivere con le abbreviazioni.
Buona Permanenza

SebuccioCt
06-10-10, 22: 01
Grazie comunque io so che dp si viene iscritti all'albo dei soccorritori cmq grazie delle risposte

Un'altra cosa che nn c'entra cn la cri mi dite cme si fa a cambiare nome utente? Sapete l'ho postato anke in altre discussioni ma nn mi hanno mai risp ^_^'

---------------------Aggiornamento----------------------------

sei un pioniere di catania?io sto asp che inizi il corso ma i pionieri dicono che dv asp il comitato il comitato dice che fanno tt i pionieri booooo sapresti darmi delle indicazioni?

Si faccio parte del comitato di Catania, contattami in pvt o prenditi il mio indirizzo msn

e comunque tornando al blsd ti posso dire che non si viene iscritti alle liste di soccorritori, ma semplicemente alle liste di personale laico addestrato al blsd...è ben diverso, la qualifica di soccorritore in Italia come già detto varie volte non esiste, più che altro è un termine per distinguere"ufficiosamente" i laici da personale addestrato e preparato che svolge servizio di urgenza/emergenza

Al86
07-10-10, 01: 07
Guarda sicuramente sarà come dici tu ! però questa cosa l'ho letta da qualche parte boo vabè vedremo dopo..ma una cosa sai per caso supergiù quando iniziano i corsi?

SebuccioCt
07-10-10, 09: 37
Guarda sicuramente sarà come dici tu ! però questa cosa l'ho letta da qualche parte boo vabè vedremo dopo..ma una cosa sai per caso supergiù quando iniziano i corsi?

Un corso si è conclso da poco, infatti i ragazzi che hanno superato gli esami stanno già facendo il tirocinio, al momento non ho idea di quando possano iniziare i corsi, ti faccio sapere

Al86
07-10-10, 13: 40
A me hanno detto ottobre, 1 mesetto fa ho dato la domanda e mi hanno detto di aspettare entro ottobre appunto..e cmq in italia non esiste la figura del paramedico! e non del soccorritore! che praticamente è uguale alla figura americana dell' emt (emergency medical technician) praticamente è il grado un po inferiore al paramedico..quindi la figura del soccorritore c'è e come! fonti da wikipedia, da un pioniere della cri,e anke da soccorritori (stipendiati) a cui kiedevo in ospedale quando c'era mio nonno ricoverato,che mi dicevano che dopo aver preso primo soccorso, e poi i livelli avanzati, venivano iscritti all'albo professionale dei soccorritori..credimi sono tutte cose che mi hanno detto! per questo insisto su questa cosa :) altrimenti non ci sarebbero nemmeno i soccorritori stipendiati sulle ambulanze tipo quelli dell'amica one srl ecc

SebuccioCt
07-10-10, 13: 45
A me hanno detto ottobre, 1 mesetto fa ho dato la domanda e mi hanno detto di aspettare entro ottobre appunto..e cmq in italia non esiste la figura del paramedico! e non del soccorritore! che praticamente è uguale alla figura americana dell' emt (emergency medical technician) praticamente è il grado un po inferiore al paramedico..quindi la figura del soccorritore c'è e come! fonti da wikipedia, da un pioniere della cri,e anke da soccorritori (stipendiati) a cui kiedevo in ospedale quando c'era mio nonno ricoverato,che mi dicevano che dopo aver preso primo soccorso, e poi i livelli avanzati, venivano iscritti all'albo professionale dei soccorritori..credimi sono tutte cose che mi hanno detto! per questo insisto su questa cosa :) altrimenti non ci sarebbero nemmeno i soccorritori stipendiati sulle ambulanze tipo quelli dell'amica one srl ecc

Non confondere i dipendenti di spietà private (anche se la cri e qualsiasi ente può avere i propri dipendenti)

Al86
07-10-10, 14: 15
si ok ma io ho parlato d tutt'altro comunque... e poi xkè non confondere ?

GI@GIO
09-10-10, 17: 11
Attualmente in Italia purtroppo non esiste la figura professionale del soccorritore nè tanto meno dell'autista soccorritore, tant'è che sono attivi vari gruppi di addetti ai lavori che si battono per il riconoscimento di tale professionalità; se non erro solo la CRI e solo negli ultimi anni ha introdotto nei propri contratti la figura dell'autista soccorrritore, livello B2, area socio-assistenziale, ma mi risulta che l'equiparazione dal vecchio livello A2 area tecnica sia molto lenta.. Ma siamo in OT...

NickUSMC
09-10-10, 17: 58
Ragazzi... gli stipendiati sono stipendiati dalle croci...! Croce Verde, Croce Bianca e così via. La Amica One NON fa servizi di 118 nè tanto meno può utilizzare lampeggianti rossi e blu manco fossero un albero di natale..!
Non esiste la figura PROFESSIONALE del soccorritore.
Per diventare soccorritore devi fare un corso di 40 ore (BLS) e successivamente, se vuoi, devi fare un altro corso della durata di 80ore. (120 totali) e li acquisisci la qualifica di BLS-D. Ma rimani pur sempre un soccorritore.

Al86
14-10-10, 12: 14
scusate riformulo meglio.Volevo dire che dato che ci sono anche quelli stipendiati,allora non è una professione come potrebbe essere il poliziotto l'avvocato ecc??!.. e cmq insisto perchè l'ho letto che si viene iscritti all'albo ! E ripeto anke che il soccorritore in italia equivale all' EMT(emergency medical technician) americano!



-----
Quand'è così cliccando sul tasto EDIT puoi modificare il messaggio, senza doverne postare un altro ;)
Matty

thirdwatch
25-10-10, 18: 48
Concordo in pieno!

ilfede
25-10-10, 20: 49
Ragazzi... gli stipendiati sono stipendiati dalle croci...! Croce Verde, Croce Bianca e così via. La Amica One NON fa servizi di 118 nè tanto meno può utilizzare lampeggianti rossi e blu manco fossero un albero di natale..!
Non esiste la figura PROFESSIONALE del soccorritore.
Per diventare soccorritore devi fare un corso di 40 ore (BLS) e successivamente, se vuoi, devi fare un altro corso della durata di 80ore. (120 totali) e li acquisisci la qualifica di BLS-D. Ma rimani pur sempre un soccorritore.

Questo non è del tutto esatto...

ARES 118 di Roma....ha personale formato e stipendiato....

L'autista dell'automedica(della ASL) qui da noi è stipendiato dalla ASL con qualifica di AUTISTA-SOCCORRITORE....in alcune regioni esistono ambulanza delle varie ASL con personale stipendiato dalle ASL.

La figuradel SOCCORRITORE PROFESSIONALE ESISTE ECCOME!!!! solo che è troppo sconfusionata come cosa....non definita.

E poi l'iter formativo di un soccorritore varia da Regione a Regione.Da noi il corso BLS nn esiste più....esiste solo il corso REGIONALE di 120h(se nn ricordo male) che comprende tutto (Pediatrico, BLS-D, Trauma, Neuro)

Io sono in prima fila per far si che il Soccorso Sanitario Urgente diventi una cosa svolta da personale Professionista (cio nn vuol dire che noi volontari non siamo professionisti)....ma si tratta di un aspetto molto delicato....che deve essere svolto da personale che lo fa di professione.....in modo continuativo....non una tantum.....

Perchè io personalmente che faccio dai 4 ai turni settimanali....mi rendo conto di avere delle lacune ogni tanto (es. Un parto)e spesso in questi casi vado in confusione.


Io personalmente sono stufo di vedere ultra 60enni alla guida di ambulanze in sirena che rimangono bloccati nel traffico o che sono indecisi sulle manovre.....sono stufo di chiedere il saturimotro...e sentirmi rispondere "cos'è"? sono scocciato dalla gente che si spaventa sul soccorso e si blocca....complicando il tutto


C'E' BISOGNO DI PROFESSIONALITA'

Matty91
29-10-10, 12: 36
La discussione riapre, ma vi avverto che al prossimo Off-Topic si chiude nuovamnente e verranno presi provvedimenti.

Messy
29-10-10, 22: 53
Spero di rispettare i limiti-confini della discussione, dunque domando comunque in buona fede:

Qualcuno che magari fa parte del movimento di Croce Rossa saprebbe dirmi se nei comitati vengono svolti corsi per ottenere l'abilitazione di BLS / BLS-D oppure ha un nome particolare diverso? Io ad esempio sapevo dell'esistenza del BEPS, brevetto europeo di primo soccorso, ma non è la stessa cosa dunque non ha lo stesso valore, è corretto?

Il tutto ha come unica finalità la valenza del titolo richiesto nel concorso per l'arruolamento nelle FF.AA. VFP1, ossia proprio il BLS o BLS-D.

asics3
30-10-10, 13: 45
Certo che vengono fatti, altrimenti i volontari di Croce Rossa non potrebbero certo fare assistenza sanitaria ed urgenze/emegenze :) Si organizzano corsi a riguardo ogni anno o ogni due solitamente, in base a quante sono le richieste e la disonibilità dei vari Gruppi di appartenenza. Fare il Primo Step (chiamato comunemente corso di primo soccorso) ti insegna a fare il Bls. Per il Bls-d bisogna fare un corso ulteriore

abitcis
30-10-10, 15: 33
uhm...ma cambia da regione a regione...io ho fatto 10 mesi di corso con esami intermedi(5-6)e un esame finale alla centrale operativa del 118...altro che un fine settimana... :|

sasygrisù
30-10-10, 16: 11
Certo che vengono fatti, altrimenti i volontari di Croce Rossa non potrebbero certo fare assistenza sanitaria ed urgenze/emegenze :) Si organizzano corsi a riguardo ogni anno o ogni due solitamente, in base a quante sono le richieste e la disonibilità dei vari Gruppi di appartenenza. Fare il Primo Step (chiamato comunemente corso di primo soccorso) ti insegna a fare il Bls. Per il Bls-d bisogna fare un corso ulteriore

I VdS fanno corsi di aggiornamento. retreining, di BLS-D? Presumo di si, ogni quanto tempo e quante ore sono di retreining?

asics3
30-10-10, 17: 11
I VdS fanno corsi di aggiornamento. retreining, di BLS-D? Presumo di si, ogni quanto tempo e quante ore sono di retreining?
certamente, è obbligatorio ma a parte questo è sempre bene ripassarlo perché già dopo 2 mesi che non lo si fa si dimenticano passaggi importanti secondo il protocollo :-)
Non so dirti ogni quanto sia obbligatorio farlo in generale perché come sai noi con la componente unica abbiamo varie differenze. Comunque nel mio gruppo è obbligatorio frequentare almeno un aggiornamento blsd della durata di due ore ogni due mesi

Wolf
30-10-10, 21: 43
mi pare che il patentino del DAE abbia validità un anno, però essendo una cosa regionale è possiblie che i regolamenti cambino da regione a regione.

SebuccioCt
31-10-10, 03: 15
Allora l'unica cosa certa che ricordo è che i protocolli hanno validità 5 anni, e giusto qualche settimana fa sono cambiati con il rapporto tra compressioni e insufflazioni di 30:2 x5 cicli (fino allo sfinimento, i 5 cicli servono per regolarsi con il ricontrollo dei parametri vitali) comunque ogni regione ha la sua regolamentazione in fatto di emergenza/urgenza e supporto alla vita, quindi consiglio di informarsi presso il proprio assessorato alla salute. Io oggi ho effettuato un retraining bls-d a distanza di 3 anni dall'ultima volta, anche se almeno ogni 3/4 mesi faccio un ripasso e cerco di esercitarmi. L'unica cosa che posso consigliare a voi colleghi è di ripassare costantemente le nozioni, specialmente i primi tempi, perchè ci si sente troppo sicuri dall'ultimo retraining e si rimane fregati, una volta presa la pratica sarà una cosa meccanica, la farete in automatico senza dover pensare al gas, alle insufflazioni al ricontrollo dei parametri e quant'altro, particolare attenzione però mi permetto di farvi notare è nell'uso del defibrillatore, e cioè AREA SGOMBRA da soccorritori e bystanders durante l'analisi e la scarica, in quanto in questa operazione siete gli unici responsabili perseguibili in caso di danni. ricordate la formuletta "attenzione signori allontanatevi sto dando la scarica attenzione attenzione area sgombra? area sgombra?" guardatevi intorno e scaricate solo se siete sicuri che non ci siano persone o oggetti che compromettano la scena

abitcis
31-10-10, 10: 12
confermo che anche in Lombardia l'abilitazione DAE dura 12 mesi dopo i quali se usate il DAE con abilitazione scaduta è meglio che lo scarichiate anche su di voi....anche io ho sentito dei 5 cicli invece dei 6 e me lo ha confermato la COEU118 anche se ho il dubbio che dovranno cambiare anche i software DAE...a meno che i 5 cicli non si debbano fare comunque in 2 minuti.....


....area sgombra??la formuletta non è "via io, via voi, via tutti(e via l'ossigeno)???incredibile, pensavo fosse "unitaria" per tutti...!! :P

SebuccioCt
31-10-10, 13: 55
confermo che anche in Lombardia l'abilitazione DAE dura 12 mesi dopo i quali se usate il DAE con abilitazione scaduta è meglio che lo scarichiate anche su di voi....anche io ho sentito dei 5 cicli invece dei 6 e me lo ha confermato la COEU118 anche se ho il dubbio che dovranno cambiare anche i software DAE...a meno che i 5 cicli non si debbano fare comunque in 2 minuti.....


....area sgombra??la formuletta non è "via io, via voi, via tutti(e via l'ossigeno)???incredibile, pensavo fosse "unitaria" per tutti...!! :P

no i 5 cicli non si devono fare in 2 ninuti...in 2 minuti doo la prima scarica devi procedere fin dove arrivi effettuando la rcp finchè non inizia la rivalutazione da parte del DAE, la formuletta m isa che cambia da zona a zona...a me ieri è scappatto wagliò alluntanatv tutt!!!! hahahahhahha

abitcis
31-10-10, 14: 06
no i 5 cicli non si devono fare in 2 ninuti...in 2 minuti doo la prima scarica devi procedere fin dove arrivi effettuando la rcp finchè non inizia la rivalutazione da parte del DAE, la formuletta m isa che cambia da zona a zona...a me ieri è scappatto wagliò alluntanatv tutt!!!! hahahahhahha

eh ma il "fin dove arrivi" sono i 2 minuti che il software del DAE aspetta per fare la prima analisi dopo lo shock!

prima del nuovo protocollo tu facevi 6 cicli in 2 minuti...e ora??ti salta un ciclo...l'unica è rallentare un po' le CTE in modo da spalmare quei 30 secondi in meno nei 5 cicli che ti rimangono!

SebuccioCt
31-10-10, 14: 15
eh ma il "fin dove arrivi" sono i 2 minuti che il software del DAE aspetta per fare la prima analisi dopo lo shock!

prima del nuovo protocollo tu facevi 6 cicli in 2 minuti...e ora??ti salta un ciclo...l'unica è rallentare un po' le CTE in modo da spalmare quei 30 secondi in meno nei 5 cicli che ti rimangono!

si esatto stiamo parlando dei 2 minuti tra scarica e seconda analisi ovviamente cerchi di rallentare un pò il ciclo

asics3
31-10-10, 14: 24
Qui da me già da un bel po' di tempo i cicli sono 5. Poi sul discorso bls-d ci sono un po' di casini perché su "suggerimento" del direttore dell'Unità Operativa 118 Trentino Emergenza (il dott.Zini) ora chiunque frequenti il corso di primo soccorso avanzato (quindi il secondo step ex Oti-Oses in CRI) ed abbia frequentato la lezione in cui si spiega il bls-d è automaticamente autorizzato all'uso del DAE qualora ce ne sia bisogno senza che questa persona abbia frequentato il corso apposito certificato dall'IRC (Italian Resuscitation Council http://www.ircouncil.it/).
E' un'assurdità...

SebuccioCt
31-10-10, 14: 31
Qui da me già da un bel po' di tempo i cicli sono 5. Poi sul discorso bls-d ci sono un po' di casini perché su "suggerimento" del direttore dell'Unità Operativa 118 Trentino Emergenza (il dott.Zini) ora chiunque frequenti il corso di primo soccorso avanzato (quindi il secondo step ex Oti-Oses in CRI) ed abbia frequentato la lezione in cui si spiega il bls-d è automaticamente autorizzato all'uso del DAE qualora ce ne sia bisogno senza che questa persona abbia frequentato il corso apposito certificato dall'IRC (Italian Resuscitation Council http://www.ircouncil.it/).
E' un'assurdità...

Mi pare pura follia non dover seguire il corso irc....raga non riesco a capire qual'è il numero progressivo di accreditamento del certificato irc, dove lo trovo sul documento? cioè c'è il numero di accreditamento dell'isstruttore e poi un'altro numero, ma non penso sia quello..

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque ecco la sintesi delle nuove linee guida http://www.ircouncil.it/files/documenti/Linee%20Guida%20ERC%202010%20Sintesi%20italiana.pd f

asics3
31-10-10, 14: 31
Sì è follia vera e propria!
Sul mio attestato in basso a sinistra c'è scritto CdF CRI TRENTO N° (e le sei cifre)

sasygrisù
31-10-10, 14: 35
certamente, è obbligatorio ma a parte questo è sempre bene ripassarlo perché già dopo 2 mesi che non lo si fa si dimenticano passaggi importanti secondo il protocollo :-)
Non so dirti ogni quanto sia obbligatorio farlo in generale perché come sai noi con la componente unica abbiamo varie differenze. Comunque nel mio gruppo è obbligatorio frequentare almeno un aggiornamento blsd della durata di due ore ogni due mesi


Da noi, nel CNVVF, si fanno i retreining ogni 12/18 mesi ed il retreining consiste in un'infarinatura generale con tanto di esame pratico di BLS-D. PBLS ed SVT di 16 ore.
Io devo farlo, sono già al 3° retreining visto che sono abilitato dal 2005, l'8 e il 9 novembre.
Con i tempi mi sa che ci siamo, voi fate 2 ore ogni 2 mesi, noi 16 ore ogni anno/anno è mezzo ;)

abitcis
31-10-10, 14: 36
ma l'attestato la rilascia l'AREU(in lombardia si chiama così, non so se in altre regioni vale lo stesso nome :D) assurdo poter dare la possibilità di utilizzo del DAE subito dopo la frequenza di una lezione...anche perchè come si fa dopo una lezione a far "amicizia" con le varie fasi della valutazione che viene PRIMA del DAE???

sasygrisù
31-10-10, 14: 40
mi pare che il patentino del DAE abbia validità un anno, però essendo una cosa regionale è possiblie che i regolamenti cambino da regione a regione.


Si, 12 mesi per quanto riguarda l'abilitazione al DAE; 18 mesi per l'abilitazione all'SVT, almeno nei VVF funziona così, anche se credo che la cosa valga per tutti in quanto il corso viene fatto da presonale istruttore VVF, ma gli esami e le abilitazioni vengono firmati e rilasciati da personale del 118 locale.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi pare pura follia non dover seguire il corso irc....raga non riesco a capire qual'è il numero progressivo di accreditamento del certificato irc, dove lo trovo sul documento? cioè c'è il numero di accreditamento dell'isstruttore e poi un'altro numero, ma non penso sia quello..

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque ecco la sintesi delle nuove linee guida http://www.ircouncil.it/files/documenti/Linee%20Guida%20ERC%202010%20Sintesi%20italiana.pd f



Il numero di accreditamento dovrebbe essere quello in basso a sinistra dell'attestato. sotto alle varie firme.

abitcis
31-10-10, 14: 41
non è richiesto nelle varie AAV il rinnovo delle tecniche di SVT...mi sa che è una peculiarità dei VVF!

sasygrisù
31-10-10, 14: 51
non è richiesto nelle varie AAV il rinnovo delle tecniche di SVT...mi sa che è una peculiarità dei VVF!

Da noi è obbligatorio come per il DAE; Almeno dal 2003 o 2004.

asics3
31-10-10, 15: 01
(...) assurdo poter dare la possibilità di utilizzo del DAE subito dopo la frequenza di una lezione...anche perchè come si fa dopo una lezione a far "amicizia" con le varie fasi della valutazione che viene PRIMA del DAE???
Il fatto è che loro pensano che la lezione sul bls-d di due o tre ore che viene fatta al termine del secondo step (prima dell'esame che da il "via" di poter salire sull'ambulanza) sia sufficiente ad abilitare la persona sul suo utilizzo quindi essendo parte finale del corso si da per scontato che la persona sappia fare tutto il resto delle valutazioni.
Il problema è che si son viste persone andare nel pallone: fanno l'ABC e poi accendono il dae, mentre quello fa lo scanning loro si mettono a far compressioni e ventilazioni sballando ovviamente i risultati. Un disastro!!!

abitcis
31-10-10, 15: 45
guarda io penso che ci siano anche molti volontari soccorritori che hanno gravi lacune...purtroppo molte volte all'esame di accreditamento/certificazione tendono a "lasciar passare" molti errori sopravvalutando i candidati... :S

asics3
31-10-10, 16: 09
Da me son molto severi proprio perché c'è in ballo la salute degli altri, ovvio che poi c'è gente che non si vede per mesi e che dimenticano gran parte delle cose :(

abitcis
31-10-10, 16: 38
Da me son molto severi proprio perché c'è in ballo la salute degli altri, ovvio che poi c'è gente che non si vede per mesi e che dimenticano gran parte delle cose :(

purtroppo non è ovunque così...ma d'altronde questo sistema dei "volontari" fa risparmiare parecchio in personale medico-infermieristico, l'altro lato della medaglia è che molti salgono in ambulanza impreparati...sigh sob!

ilfede
01-11-10, 11: 37
Da noi si fanno i Riesami di BLSD ogni 12 mesi.

La prova è uguale a quella che facevi all'abilitazione....e qualche domandina qua e la (del tipo....si è mosso....cosa fai?)

Qui in liguria da tempo si usa il 30:2 per 2minuti circa (il temo dettato dal DAE)il numero di cicli varia da quanto "cammini"....cmq mai sotto i 5 cicli e la frase è la canonica " via l'ossigeno, via io via voi via tutti"(ripetuta fino alla scarica) spaziando con gli occhi per tutto il corpodel paziente....e muovendo il braccio in semicerchio sopra lui!!!

il brutto è quando ti fanno massaggiare (i dottori) senza mai fermarti perchè sparano l'adrenalina.....ti viene quasi da piangere!!!generalmente la frase è questa...."massaggio continuato e profondo senza mai fermarti..." e nella tua testa una serie di sproloqui e di madonne colossali si susseguono!!!


CMQ quello che non capisco è perchè nn vi sia mai un ripasso delle procedure di intervento extra RCP.....tipo immobilizzazioni....parti....crisi convulsive ETC.
Nella nostra asociazione ci organiziamo...e mediamente 1-2 volte al mese simuliamo un incidente o cose simili....oppure facciamo delle gare di soccorso in vari scenari.....tutto per mantenerci in "forma"....ma se aspetti il 118....diventi vecchio!!!


Per quanto riguarda l'incapacità di alcuni colleghi mi sono gia espresso prima.....ma stiamo tornando OT....e questa sezione è molto interessante...e nn voglio che la chiudano....quindi rimaniamo in carreggiata ;) semmai apriremo una sezione apposita per questi discorsi!!!

Verlaine
21-12-10, 01: 14
Io il BLSD l'ho fatto poco tempo fa e mi hanno detto che le direttive IRC cambiano ogni 5 anni, sono cambiate nel 2010 quindi cambieranno di nuovo nel 2015... anno in ui si dovra fare l'aggiornamento...se si vorrà

SebuccioCt
21-12-10, 13: 27
Io il BLSD l'ho fatto poco tempo fa e mi hanno detto che le direttive IRC cambiano ogni 5 anni, sono cambiate nel 2010 quindi cambieranno di nuovo nel 2015... anno in ui si dovra fare l'aggiornamento...se si vorrà

Verlaine io come tutti gli altri penso che un retraining semestrale vada fatto...sopratutto se si è poco operativi...c'è in ballo la vita della gente, non si devono aspettare i 5 anni, abbiamo nelle mani una responsabilità gia giuridica che morale enorme

sasygrisù
21-12-10, 16: 52
Io il BLSD l'ho fatto poco tempo fa e mi hanno detto che le direttive IRC cambiano ogni 5 anni, sono cambiate nel 2010 quindi cambieranno di nuovo nel 2015... anno in ui si dovra fare l'aggiornamento...se si vorrà

Gli aggiornamenti, meglio detti retreining vanno fatti tra i 6 e i 12 mesi. magari le direttive possono cambiare ogni 5 anni, ma non gli aggiornamenti in così tanto tempo di distanza.

Verlaine
21-12-10, 16: 57
Verlaine io come tutti gli altri penso che un retraining semestrale vada fatto...sopratutto se si è poco operativi...c'è in ballo la vita della gente, non si devono aspettare i 5 anni, abbiamo nelle mani una responsabilità gia giuridica che morale enorme

Esatto, anche io la penso cosi, ma io ti sto dicendo quello che mi è stato detto dall'istruttore IRC che mi ha fatto il corso, diciamo che quello è per legge ma nessuno vieta di farlo ogni anno o due specialmente se fai 118

irelandream
18-01-11, 14: 37
Ciao ragazzi
io ero intenzionato a prendere questo attestato di bls, sono di palermo...tuttavia qui l'ignoranza regna sovrana.
Mi sono informato presso la croce rossa, e li mi è stato detto (PER CITOFONO), di recarmi presso l'assessorato alla sanità. Arrivato lì, nessuno sapeva cosa fosse questo BLS, mi rispondevano "cosaa? PLS, CLS?."...MAH!
Mi sballottolavano da un ufficio all'altro, fin quando, essendo nove piani tutti pieni di uffici (e di personale pagato per far cosa non si sà...ahi ahi la mafiosità...ops volevo dire sanità siciliana), mi sono rotto le scatole e sono andato via, senza uno straccio di informazione in merito......qualcuno di palermo o cmq mio conTERRONEO, sa dove posso recarmi per frequentare questo corso? Grazie in anticipo ragazzi. Buona giornata.

SebuccioCt
18-01-11, 15: 36
Ciao ragazzi
io ero intenzionato a prendere questo attestato di bls, sono di palermo...tuttavia qui l'ignoranza regna sovrana.
Mi sono informato presso la croce rossa, e li mi è stato detto (PER CITOFONO), di recarmi presso l'assessorato alla sanità. Arrivato lì, nessuno sapeva cosa fosse questo BLS, mi rispondevano "cosaa? PLS, CLS?."...MAH!
Mi sballottolavano da un ufficio all'altro, fin quando, essendo nove piani tutti pieni di uffici (e di personale pagato per far cosa non si sà...ahi ahi la mafiosità...ops volevo dire sanità siciliana), mi sono rotto le scatole e sono andato via, senza uno straccio di informazione in merito......qualcuno di palermo o cmq mio conTERRONEO, sa dove posso recarmi per frequentare questo corso? Grazie in anticipo ragazzi. Buona giornata.

contattami in pvt che ti do qualche nome...

Hopesoldier
18-01-11, 16: 47
salve a tutti io abito a Pavia e volevo conseguire questo corso BLSD, sono totalmente ignorante in materia e non so proprio a chi chiedere, mi è stato detto di andare alla croce rossa....ma una volta fatto il corso devi per forza fare volontariato o finito il corso chi s'è visto s'è visto?

SebuccioCt
18-01-11, 20: 43
salve a tutti io abito a Pavia e volevo conseguire questo corso BLSD, sono totalmente ignorante in materia e non so proprio a chi chiedere, mi è stato detto di andare alla croce rossa....ma una volta fatto il corso devi per forza fare volontariato o finito il corso chi s'è visto s'è visto?

Di solito sono certificazioni propedeutiche all'attività di soccorso svolto in associazione, da me per esempio non si organizzano corsi per personale laico esterno alla struttura associativa

Hopesoldier
19-01-11, 12: 57
Di solito sono certificazioni propedeutiche all'attività di soccorso svolto in associazione, da me per esempio non si organizzano corsi per personale laico esterno alla struttura associativa

capito...vedrò di informarmi a roposito grazie della risposta comunque

leopoli
20-01-11, 09: 54
Per quanti vogliono acquisire il BLS, BLS-D, PBLS o PBLS-D basta andare sul sito dell'IRC www.ircouncil.it e cercare la sede più vicina.
Alla voce Rete Formativa.

IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
L’associazione coinvolge medici di diverse discipline e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera.
L’attività di IRC si integra con quella di analoghe associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella dell’European Resuscitation Council.

portier
21-06-11, 10: 53
ciao ragazzi io sto cercando di entrare nel 4°blocco e mi sono ricordata che anni fa al liceo avevo fatto il corso di primo soccorso potrebbe valere come attestato BLS? perche abbiamo fatto molte lezioni anche pratiche su manichini quindi la conoscenza ce l'ho. grazie per la disponibilità

mattia580
21-06-11, 11: 53
ciao ragazzi io sto cercando di entrare nel 4°blocco e mi sono ricordata che anni fa al liceo avevo fatto il corso di primo soccorso potrebbe valere come attestato BLS? perche abbiamo fatto molte lezioni anche pratiche su manichini quindi la conoscenza ce l'ho. grazie per la disponibilità

hai un attestato di presenza al corso?

asics3
21-06-11, 12: 09
Quanti anni son passati? perché mi pare che abbiano una specie di "scadenza"

sasygrisù
21-06-11, 12: 46
Quanti anni son passati? perché mi pare che abbiano una specie di "scadenza"


Dovrebbe valere 12/18 mesi l'abilitazione.

Donis
21-06-11, 22: 24
Il corso BLSD prevede un aggiornamento ogni 12 mesi. Ad essere precisi il decreto 18/3/2011 si parla di un "autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico, in sede extraospedaliera, è nominativa ed ha la durata di dodici mesi" anche se, in un altra parte parla di ventiquattro mesi e si sta procedendo a rettifica, ritenendo opportuno e corretto un rinnovo ogni dodici mesi.
Gli aggiornamenti delle "linee guida" sono quinquennali per valutare, a livello internazionale, eventuali modifiche al protocollo valutando i dati statistici degli interventi nei vari stati, ma l'eventuale variazione delle linee guida non esime dagli aggiornamenti annuali, d'altronde nel corso si impara a salvare una vita e per evitare notevoli condizioni di stress emotivo, si cerca di "standardizzare" il più possibile la sequenza dell'intervento e renderlo al contempo quanto più automatico e sequenziale possibile. In dodici mesi le tecniche imparate si dimenticano facilmente sarebbe opportuno rivedere il tutto anche a scadenze minori.

asics3
21-06-11, 22: 44
Il corso BLSD prevede un aggiornamento ogni 12 mesi. Ad essere precisi il decreto 18/3/2011 si parla di un "autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico, in sede extraospedaliera, è nominativa ed ha la durata di dodici mesi" anche se, in un altra parte parla di ventiquattro mesi e si sta procedendo a rettifica, ritenendo opportuno e corretto un rinnovo ogni dodici mesi.
Gli aggiornamenti delle "linee guida" sono quinquennali per valutare, a livello internazionale, eventuali modifiche al protocollo valutando i dati statistici degli interventi nei vari stati, ma l'eventuale variazione delle linee guida non esime dagli aggiornamenti annuali, d'altronde nel corso si impara a salvare una vita e per evitare notevoli condizioni di stress emotivo, si cerca di "standardizzare" il più possibile la sequenza dell'intervento e renderlo al contempo quanto più automatico e sequenziale possibile. In dodici mesi le tecniche imparate si dimenticano facilmente sarebbe opportuno rivedere il tutto anche a scadenze minori.


Sì ma qui si parla di un corso di primo soccorso nelle scuole, ossia bls semplice. Quello col dae nelle scuole non è previsto, è richiesto un corso apposito :)
In ogni caso lei dice che

anni fa al liceo avevo fatto il corso di primo soccorso
e quindi il tutto sta nel capire quanti anni fa l'ha fatto, se ha ricevuto un attestato e (in caso affermativo) per quanto tempo secondo l'Esercito tale attestato è valido. Mi informo!

Donis
22-06-11, 07: 37
Non è del tutto esatto, c'è un progetto di IRC-Comunità che prevede di formare come esecutori di BLSD personale di ruolo nelle scuole superiori, al momento professori e personale non docente, successivamente il personale docente, a partire da settembre quando avranno acquisito la qualifica di istruttori BLS potranno formare direttamente anche i discenti e si sta valutando di instituire anche per i maggiorenni, per un problema di responsabilità medico-legale dei corsi BLSD tenuti direttamente da istruttori qualificati.
Per quanto riguarda l'eventuale punteggio per l'accesso nell'esercito, al momento soltanto nell'esercito, vale 0.5 punti, e non c'è differenza tra BLS e BLSD, senza ulteriori precisazioni. Dipende tutto da chi è stato rilasciato e se chi lo ha rilasciato aveva la qualifica di istruttore. Normalmente la validità dei corsi BLS è di 12-18 mesi entro il quale rifare il retraining fino a cinque anni fa anche entro i 24 mesi.
La domanda è "anni fa", quindi si presume siano passati più di 18-24 mesi.

snak
10-10-11, 19: 36
salve a tutti, qui snak,avrei una domanda, dato che sto effettuando presso la protezione civile il corso con attestato da: "1° soccorritore", nel programma sono inserite due lezione(teorico-Pratico) riguardanti L'Arresto Cardiocircolatorio e Rianimazione Cardiopolmonare di base, ovvero il BLS-D? giusto? vorrei sapere se queste lezioni sono valide come idoneità BLS-D per avere il punteggio (0,5 punti) per l'arruolamento nell E.I. Grazie.

asics3
10-10-11, 21: 02
salve a tutti, qui snak,avrei una domanda, dato che sto effettuando presso la protezione civile il corso con attestato da: "1° soccorritore", nel programma sono inserite due lezione(teorico-Pratico) riguardanti L'Arresto Cardiocircolatorio e Rianimazione Cardiopolmonare di base, ovvero il BLS-D? giusto? vorrei sapere se queste lezioni sono valide come idoneità BLS-D per avere il punteggio (0,5 punti) per l'arruolamento nell E.I. Grazie.

Hai già fatto la stessa domanda, almeno due volte, ed eri già stato avvisato da Sasygrisù che il multiposting è vietato dal regolamento!
Detto questo, la rianimazione di base NON è il bls-d, il quale prevede appunto l'uso del defibrillatore. Per avere l'attestazione che certifica l'abilitazione all'uso del defibrillatore devi presenziare ad un corso apposito.

snak
11-10-11, 11: 27
Grazie per la risposta Asics3 e per la pazienza... Prima di tutto mi scuso per i miei sbagli,sono nuovo da queste parti.. e dato che non ho mai partecipato ad un forum, non posso conoscere tutte le regole a memoria o tutti i nuovi termini a me parsi..e sinceramente passo poco tempo al pc." Al contrario di gente che ci vive". Ho riformulato la domanda,e quindi ho ripetuto,perchè nessuno mi a dato risposta.. una mia osservazione: Molti si impegnano a far rispettare le regole(giustissimo) ma perdono di vista l'obbiettivo principale; dare risposte, aiutarsi ed aiutare.Stranamente non ho visto la stessa tempestività nel rispondere a qualcuno che chiede info serie. con questo non voglio aprire discussioni, ti ringrazio ancora..è garantisco che non si ripeterà più.Buona giornata a tutti.

asics3
11-10-11, 13: 01
Non c'è problema, figurati. Informati bene sulla questione del bls-d perché ci sono solo alcuni enti che rilasciano tale abilitazione, ad esempio IRC lo fa. Non sono esperta, per entrare nell'esercito con qualche punto in più serve necessariamente l'abilitazione a defibrillare o basta conoscere il BLS di base? Perché il mio gruppo ha iniziato settimana scorsa il corso base di CRI (primo step) e c'è un ragazzo che ha detto esplicitamente di non voler diventare volontario ma che gli serviva solo per avere i punti per l'Esercito :-) prova a leggere la discussione che c'è nella sezione esercito, sicuramente ne hanno già parlato!
(continuiamo a parlarne via mp così non andiamo fuori discussione qui)

apocaliv
11-10-11, 13: 21
Io questa cosa non l'ho capita. Nel bando c'è scritto che bisogna essere in possesso di BLS, ma alcune associazioni come la croce rossa, misericordia e ANPAS fanno dei corsi che INCLUDONO il BLS (ma approfondiscono anche altre tematiche). In questo caso fa punteggio?
Addirittura in lombardia e in altre regioni d'italia esiste il corso soccorritore 118 da 120 ore che serve per fare il volontario in ambulanza come soccorritore, possibile che quel certificato che prevede che tu abbia delle conoscenze perfette del BLS e non solo, non vale niente nell'esercito rispetto al BLS che è un corso di 5 ore fatto in un giorno? Questo è molto strano....sapete qualcosa? Avete mai avuto riconosciuti i punti avendo certificati rilasciati da associazioni non IRC?

Homer
12-10-11, 10: 35
Io questa cosa non l'ho capita. Nel bando c'è scritto che bisogna essere in possesso di BLS, ma alcune associazioni come la croce rossa, misericordia e ANPAS fanno dei corsi che INCLUDONO il BLS (ma approfondiscono anche altre tematiche). In questo caso fa punteggio?
Addirittura in lombardia e in altre regioni d'italia esiste il corso soccorritore 118 da 120 ore che serve per fare il volontario in ambulanza come soccorritore, possibile che quel certificato che prevede che tu abbia delle conoscenze perfette del BLS e non solo, non vale niente nell'esercito rispetto al BLS che è un corso di 5 ore fatto in un giorno? Questo è molto strano....sapete qualcosa? Avete mai avuto riconosciuti i punti avendo certificati rilasciati da associazioni non IRC?

Purtroppo in Italia non vale molto.
Negli altri Eserciti forse vale qualcosa, ma in Italia no.
Solo il mezzo punto del BLS.
Lo so non ha molto senso, anche perchè chi opera come Soccorritore ha una esperienza che potrebbe servire all'Esercito.
Esempio è saper mantenere la calma nelle situazioni più disperate.
Oppure essere attivi durante i servizi e saper comunicare via radio anche sotto pressione (e personalmente mi è già capitato svariate volte).

Donis
12-10-11, 15: 41
Allora fa punteggio e per esattezza 0.5 punti soltanto il BLS o il BLSD e soltanto per l'Esercito, quindi non per la Marina o l'Aeronautica. Il punteggio di questi corsi non è cumulabile con il brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento, rilasciato dalla Federazione italiana nuoto o dalla Società nazionale salvamento la cui valutazione è di 1.5 punti. Non chiedetemi perchè l' abiliatato ad usare un DAE abbia un punteggio tanto basso e per giunta riconosciuto solo dall'Esercito, le norme concorsuali sono queste... Faccio un appunto chi viene abilitato ad usare il DAE "impara" o dovrebbe imparare a gestire in prima persona stress e situazioni estreme, motivo per cui la legge ne prevede un retraining a scadenza.

lupo90
12-10-11, 21: 45
Faccio un appunto chi viene abilitato ad usare il DAE "impara" o dovrebbe imparare a gestire in prima persona stress e situazioni estreme, motivo per cui la legge ne prevede un retraining a scadenza.

E menomale che si fa il retraining..io lo faccio ogni 2 anni.. Recentemente l' ho fatto per il p-blsd..Serve.. Fortunatamente non lo si usa spesso, sfortunatamente si rischia di avere della ruggine.. Per quanto mi riguarda dovrebbero farlo semestrale.. Poi tutto va dall' impegno che uno ci vuole mettere.. A me piace e lo faccio.. Colleghi con cui "lavoro" dopo aver fatto il semplice corso di primo soccorso non hanno fatto più nulla..

simonexc
06-04-12, 10: 38
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perchè ho un problema, sto cercando da tempo dove fanno corsi BLS validi anche a fini concorsuali (vfp1) qui a MILANO ( e non parlo di una cittadina qualunque del nord caspita!) eppure nemmeno sul web si trova nulla. Qualcuno mi sa consigliare come muovermi per trovare dove fare questo corso entro fine luglio? grazie!

asics3
06-04-12, 14: 31
Puoi provare a vedere se qualche associazione tipo Croce Rossa/verde/azzurda/oro o similari organizza corsi di primo soccorso, sicuramente ci saranno manifesti in giro. La strada più veloce è guardare quali sono le associazioni che girano con l'ambulanza, farne un elenco e cercare sulle Pagine Bianche o su internet dove hanno la sede in città e reperire il numero di telefono così potrai chiedere direttamente a loro se ne hanno in progetto a breve :)

Mande
07-04-12, 12: 54
Dovresti come ha detto asics contattare il maggior numero di croci. Adesso su milano non sono molto informato, ma se hai un po' di fortuna magari trovi anche quell'associazione che fa corsi a privati "a richiesta" a costi non troppo esagerati....

raven
07-04-12, 14: 26
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perchè ho un problema, sto cercando da tempo dove fanno corsi BLS validi anche a fini concorsuali (vfp1) qui a MILANO ( e non parlo di una cittadina qualunque del nord caspita!) eppure nemmeno sul web si trova nulla. Qualcuno mi sa consigliare come muovermi per trovare dove fare questo corso entro fine luglio? grazie!

Mi sà che arrivi in ritardo, molti corsi partono a settembre / gennaio.
Come suggerito da molti la migliore occasione è quella di rivolgersi ai corsi di primo soccorso organizzati da molte "croci" onlus; ma è ovvio che se non è tua intenzione quella di fare ambulanza potresti trovarti rifiutato o al massimo accettato per la sola parte teorica del corso.
Il guaio è che non sò, se a fini legali, il solo corso teorico sia valido per ottenere una certificazione riconosciuta del BLS.

Che io sappia, con sicurezza, questa certificazione la fornisce la croce rossa con il proprio corso di ingresso (denominato corso BASE); che consiste in lezioni sulla croce rossa: organizzazione, diritto internazionale umanitario (presente anche all'interno dell'esercito, ma dubito che una semplice lezione di due ore sia considerata valida per essere Consulente DIU delle forze armate), e infine primo soccorso e BLS laico (teoria e pratica).
Questo corso, generalmente della durata di un mesetto (2-3 incontri settimanali) ti garantisce la certificazione BEPS, ovvero la certificazione di primo soccorso ritenuta valida in tutta europa.

Questo corso di accesso base è rivolto alla cittadinanza e non vi è obbligo ad iscriversi in associazione al termine del suddetto.

Però ripeto, dubito che oramai tu possa trovarlo da qualche parte, però chiedere non costa nulla.

simonexc
10-04-12, 11: 51
ho trovato un corso che si svolge a niguarda ed è il BLS-D... però a differenza di quelli da soccorritore questo è per personale non sanitario... voi sapete qualcosa a riguardo? non so proprio come capire se è il certificato adatto o meno.

asics3
10-04-12, 14: 46
Riesci a postarci una descrizione del corso così possiamo capire meglio di cosa tratta e su che protocollo si basa? Così possiamo risponderti :) (non mettere link, al massimo passamelo via messaggio privato)

Mande
10-04-12, 15: 15
Per personale non sanitario si intende gente comune e soccorritori delle varie p.a. croci ecc... per personale sanitario si intende solo per medici rianimatori e (credo non ne sono sicuro) per infermieri del 118

asics3
10-04-12, 15: 32
sì anche gli infermieri son personale sanitario

Mande
10-04-12, 15: 48
Appunto... avevo questo dubbio che non ero sicuro al 100 %

FoxOne
17-04-12, 14: 31
Be da noi (eccetto la CRI credo...) tutti i militi delle associazioni partecipano al corso Regionale da soccorritore ( Liguria, prov La Spezia)!
ciao, scusa ma sei anche tu di La Spezia, perchè mi sto informando per fare il corso il bls per averci il mezzopunto nell'esercito, ma ho provato a chiamare la cri la protezione civile ma nessuno mi ha saputo dire nulla, leggendo su internet è un corso da poche ore il livello base e dal costo di circa 100euro ma qua a La Spezia non trovo nessun posto dove farlo

beowuff
25-04-12, 00: 06
A me il corso servirebbe esclusivamente per avere punteggio in più al concorso per VFP1 nell'Esercito...

1) per fare il corso è necessario essere iscritti ad una associazione oppure è aperto a tutti?
2) è meglio il BLS o il BLS-D? perchè? per il BLS-D è necessario più tempo o requisiti particolari?
3) questi corsi hanno una "data di scadenza" o valgono per sempre?

calabrettaf
25-04-12, 00: 18
A me il corso servirebbe esclusivamente per avere punteggio in più al concorso per VFP1 nell'Esercito...

1) per fare il corso è necessario essere iscritti ad una associazione oppure è aperto a tutti?
2) è meglio il BLS o il BLS-D? perchè? per il BLS-D è necessario più tempo o requisiti particolari?
3) questi corsi hanno una "data di scadenza" o valgono per sempre?

1) se sei iscritto penso che non te lo fanno pagare altrimenti dovresti pagarlo, ma non ne sono sicuro
2) uno vale l'altro sempre 0.5 ti da comunque mi sembra che il bls sia meno impegnativo e si fa in 4 ore
3) su questo non lo so aspetto qualcun'altro

lupo90
25-04-12, 03: 57
In teoria sono corsi che ogni biennio andrebbero rinnovati..

GiulioCRI
25-04-12, 11: 16
1) per fare il corso è necessario essere iscritti ad una associazione oppure è aperto a tutti?
2) è meglio il BLS o il BLS-D? perchè? per il BLS-D è necessario più tempo o requisiti particolari?
3) questi corsi hanno una "data di scadenza" o valgono per sempre?
1) Puoi fare i corsi per esterni organizzati da Croce Rossa (o associazioni simili). La CRI lo fa ad un costo abbastanza basso, quindi ti conviene informarti con loro. Se sei in un'associazione, ovviamente non lo paghi, però devi stare attento perchè non tutte le associazioni rilasciano un brevetto BLS (Per esempio, il corso base per entrare in CRI non rilascia il propriamente detto "Basic Life Support", ma un "attestato" che contiene anche quello tra le altre cose.
2) Ovviamente, il BLS-D comprende il BLS con l'aggiunta dell'uso del defibrillatore. Non ti so dire quanto valgano, ma in ogni caso sono corsi che si fanno in giornata. Se dovessi scegliere, farei il BLS-D
3) Ogni anno vanno vidimati dalla ALS (o dal 118) e ogni 2 anni vanno "rinnovati" rifacendo il corso.

beowuff
25-04-12, 12: 43
3) Ogni anno vanno vidimati dalla ALS (o dal 118) e ogni 2 anni vanno "rinnovati" rifacendo il corso.

1)Ti faccio un esempio...se il BLS lo faccio questa estate, però la domanda per VFP1 la faccio l'estate prossima, l'attestato del BLS o del BLS-D mi vale ancora e quindi mi da punteggio oppure non vale più nulla?

2)Il BLS-D costa di più rispetto al BLS? Quanto dura il corso?

GiulioCRI
25-04-12, 15: 16
1)Ti faccio un esempio...se il BLS lo faccio questa estate, però la domanda per VFP1 la faccio l'estate prossima, l'attestato del BLS o del BLS-D mi vale ancora e quindi mi da punteggio oppure non vale più nulla?

2)Il BLS-D costa di più rispetto al BLS? Quanto dura il corso?

1) Si. Quella vidimazione annuale vale solo per il servizio del 118
2) Non ti so dire in termini di prezzo... dipende dall'associazione/ente con cui lo fai. In ogni caso, accertati che sia IRC (Italian Resuscitation Council). Io l'ho pagato 40€. Il corso è durato una giornata dalle 8:00 alle 20:00. Quindi, nulla di impossibile.

beowuff
25-04-12, 18: 25
2) Non ti so dire in termini di prezzo... dipende dall'associazione/ente con cui lo fai. In ogni caso, accertati che sia IRC (Italian Resuscitation Council). Io l'ho pagato 40€. Il corso è durato una giornata dalle 8:00 alle 20:00. Quindi, nulla di impossibile.

Il BLS o il BLS-D?

GiulioCRI
25-04-12, 19: 10
il bls o il bls-d?

blsd

Mande
25-04-12, 19: 14
Che poi come costi-durata non c'è molta differenza tra bls e blsd... ci sarà qualcosina in più nel blsd ma non un'esagerazione

beowuff
25-04-12, 19: 16
Vabbe, io mi informo, e poi faccio quello che dura meno e che costa meno, tanto per il VFP1 mi danno entrambi lo stesso punteggio, e jna volta dentro (si spera:)), non mi daranno agevolazioni...

calabrettaf
25-04-12, 22: 38
io mi ero informato per il blsd e mi hanno chiesto 100 € per 4 ore di corso ma ora entrando nella protezione civile mi hanno detto che me lo fanno fare gratis

GiulioCRI
26-04-12, 13: 01
io mi ero informato per il blsd e mi hanno chiesto 100 € per 4 ore di corso ma ora entrando nella protezione civile mi hanno detto che me lo fanno fare gratis

Si, non solo cambia da regione a regione, ma addirittura da associazione ad associazione. Io per il BLS-D, come già dicevo, ho speso 40 euro per 12 ore di corso

maverick1989
27-04-12, 15: 32
Io sto entrando in CRI nella sezione di Leverano e comincio il BEPS il 10 maggio.... speriamo bene.....:D

---------------------Aggiornamento----------------------------

Avendo fatto servizio per sei anni nella locale associazione di Protezione Civile avevo conseguito il brevetto BLS-D gratuitamente ma l'Ispettore del comitato CRi mi ha detto che quello li non è utile per il servizio in CRI ma sicuramente mi saranno utili le conoscenze pregresse durante lo svolgimento del BEPS

GiulioCRI
27-04-12, 19: 14
l'Ispettore del comitato CRi mi ha detto che quello li non è utile per il servizio in CRI ma sicuramente mi saranno utili le conoscenze pregresse durante lo svolgimento del BEPS
Non è del tutto corretto. Il BLS-D (Se ancora valido) ti vale in ogni caso come tale. Devi fare la conversione in brevetto CRI e sei abilitato al suo uso all'interno della Croce Rossa. Non è utile ai fini dell'ingresso in Croce Rossa, visto che al corso (oltre ad aspetti più vari del primo soccorso di ciò che si studia al BLS-D [come ad esempio fratture, emorragie, shock, etc]) studierete il DIU (Diritto Internazionale Umanitario), gli Obbiettivi Strategici 2020 con annesse attività principali, storia di croce rossa etc. Capirai, quindi, che entrare in CRI con solo il BLS-D è alquanto limitativo, ma ciò non toglie che è riconosciuto come tale anche al suo interno.

†pr3d4tor
15-06-12, 17: 25
Ma se lo si fa tramite la Croce Rossa, dove ci si iscrive?? A me viene in mente la reception dell'ospedale.......

Mande
15-06-12, 18: 15
Quando un comitato avvia un corso nuovo vai in sede e ti iscrivi, oppure come ho fatto io e molti miei compagni di corso su internet..... dovresti tenere d'occhio il sito del comitato!

tiancris
17-06-12, 15: 02
Ho fatto un corso BLS con la misericordia, al termine mi hanno dato un attestato (lo stesso che vale come credito a scuola) firmato dall'organizzatore del corso, ma in caserma dicono che non vale nulla, poi ho sentito nominare un certo attestato che dovrebbe arrivare da firenze ma per averlo mi hanno detto che bisogna diventare volontari della misericordia... io non ci sto capendo più nulla, qualcuno sa darmi indicazioni?!?!

ps sulla domanda per l'esercito bisogna scrivere anche il numero dell'attestato in effetti il mio attestato non ha nessun numero!!!

Mande
17-06-12, 21: 12
é un tuo diritto avere quell'attestato.... se non te lo vogliono dare invia una raccomandata dove richiedi l'attestato dicendo che se si rifiutano agirai per vie legali facendo denuncia alle ffoo...

tiancris
17-06-12, 23: 32
é un tuo diritto avere quell'attestato.... se non te lo vogliono dare invia una raccomandata dove richiedi l'attestato dicendo che se si rifiutano agirai per vie legali facendo denuncia alle ffoo...

mi sembra esagerato denunciare la misericordia :-) comunque sei sicuro che quell'attestato (quello che deve arrivare da firenze) si quello giusto?

Mande
18-06-12, 13: 15
No, rientra tra i tuoi diritti ricevere l'attestato ufficiale di un corso che hai fatto... in Lombardia quando si ottiene la certificazione viene inviato a casa una lettera dell'areu (neanche di cri/ anpas eccc)dove dice che sei certificato soccorritore blsd....

asics3
18-06-12, 22: 54
Evidentemente quel corso che hai fatto non ha alcun valore "legale" agli occhi del 118, se è solo bls e non bls-d... ecco perché sull'attestato non c'è numero di matricola. Penso sia meglio affidarsi ad associazioni ufficiali e riconosciute quali IRC e similari

tiancris
19-06-12, 01: 17
Evidentemente quel corso che hai fatto non ha alcun valore "legale" agli occhi del 118, se è solo bls e non bls-d... ecco perché sull'attestato non c'è numero di matricola. Penso sia meglio affidarsi ad associazioni ufficiali e riconosciute quali IRC e similari

ora mi hanno detto di fare un corso proprio del 118, questo dovrebbe essere quello giusto...

asics3
19-06-12, 13: 38
Ottimo allora :)

milvale
12-07-12, 11: 11
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io dovrei fare domanda nel 4° blocco del VFP1, e ho due attestati di corsi di formazione aziendale, uno per ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO e l'altro PER AGENTI DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE che tra l'altro mi è costato parecchio. Questi due corsi vengono calcolati come punteggio oppure no?...
GRAZIE :)

sasygrisù
12-07-12, 11: 23
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io dovrei fare domanda nel 4° blocco del VFP1, e ho due attestati di corsi di formazione aziendale, uno per ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO e l'altro PER AGENTI DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE che tra l'altro mi è costato parecchio. Questi due corsi vengono calcolati come punteggio oppure no?...
GRAZIE :)

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa tanto che hai sbagliato sezione.
Prova a chiedere nella sezione Esercito nella discussione sul 4°blocco VFP1.

Matty91
12-07-12, 11: 40
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, io dovrei fare domanda nel 4° blocco del VFP1, e ho due attestati di corsi di formazione aziendale, uno per ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO e l'altro PER AGENTI DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE che tra l'altro mi è costato parecchio. Questi due corsi vengono calcolati come punteggio oppure no?...
GRAZIE :)

Il secondo sicuramente non conta. Per quanto riguarda il corso di primo soccorso, se vieni abilitato come operatore BLS o BLS-D ti spettano 0.5 punti. Se il corso si limita alle sole conoscenze di base, non porta punteggi.

asics3
12-07-12, 14: 41
Aggiungo che per valere, sul certificato di abilitazione dovrebbe esserci riportato anche il numero di matricola protocollato :)

StellinaSte
23-08-12, 15: 15
In teoria sono corsi che ogni biennio andrebbero rinnovati..

Andrebbero rinnovati..ma se non li rinnovi fa niente?

asics3
24-08-12, 15: 52
Se non li rinnovi, perdi l'abilitazione. Il retraining va sempre effettuato

sasygrisù
18-09-12, 10: 59
Risulta anche a voi che il rinnovo per l'abilitazione per l'uso del DAE è stato portato da 12 mesi a 24 mesi?

Mande
18-09-12, 12: 56
In Lombardfia già da tempo l'abilitazione dae dura 24 mesi...

asics3
18-09-12, 14: 52
Sì l'ho scoperto lo scorso luglio dai nostri istruttori IRC :)

sasygrisù
18-09-12, 15: 12
Sì l'ho scoperto lo scorso luglio dai nostri istruttori IRC :)



So che sono cambiate anche alcune cose (per noi ancora no, siamo in attesa di nuove disposizioni) riguardanti la manovra, tipo: le compressioni devono essere più profonde (dai 3-4cm si passa ai 4-5cm), si può direttamente usare il DAE anche se l'evento non è direttamente testimoniato e poi un'altra cosa che adesso non ricordo.

GiulioCRI
18-09-12, 16: 32
So che sono cambiate anche alcune cose (per noi ancora no, siamo in attesa di nuove disposizioni) riguardanti la manovra, tipo: le compressioni devono essere più profonde (dai 3-4cm si passa ai 4-5cm), si può direttamente usare il DAE anche se l'evento non è direttamente testimoniato e poi un'altra cosa che adesso non ricordo.

Da noi è già stato attuato nei corsi di aggiornamento.
Compressioni adulto, di 4-5cm. Il DAE lo si collega appena è disponibile (e non dopo 5 cicli, come prima) e in ogni caso in cui c'è assenza di polso (testimoniato o no)... non mi viene in mente altro

degra
18-09-12, 19: 11
Per l'IRC sono due anni già da un po', ma dipende dalla competente centrale 118 e dal provinciale cri.. Da noi resta un anno.. Che da un lato non è neanche sbagliato, meglio un refresh in più che uno in meno..

asics3
19-09-12, 06: 48
So che sono cambiate anche alcune cose (per noi ancora no, siamo in attesa di nuove disposizioni) riguardanti la manovra, tipo: le compressioni devono essere più profonde (dai 3-4cm si passa ai 4-5cm), si può direttamente usare il DAE anche se l'evento non è direttamente testimoniato e poi un'altra cosa che adesso non ricordo.


Da noi è già stato attuato nei corsi di aggiornamento.
Compressioni adulto, di 4-5cm. Il DAE lo si collega appena è disponibile (e non dopo 5 cicli, come prima) e in ogni caso in cui c'è assenza di polso (testimoniato o no)... non mi viene in mente altro


Esattamente, queste sono tra le nuove disposizioni. Aggiungo che hanno anche tolto l'obbligo di inserire la cannula orofaringea nel NON-traumatico, sia nel lattante che bambino che nell'adulto, perché "una buona iperestensione del capo (nell'adulto) e una buona posizione neutra nel lattante assicura comunque la pervietà delle vie aeree e si risparmia il tempo che si userebbe nello scegliere e l'inserire la cannula"

tictac
14-10-12, 11: 09
una domanda per i colleghi soccorritori
nel BLS con paziente con circolo ma senza respiro quante insuflazioni fate?
e con respiro ma senza circolo quante compressioni?

fechem
14-10-12, 15: 56
Nel BLS le linee guida direi che dicono che la rcp (rianimazione cardio-polmonare) la fai in assenza di respiro. E si sottointende che senza respiro non hai neanche
circolo. E se non hai circolo non hai respiro. Quindi credo che la tua domanda non abbia risposta.
Magari in ambulanza è un altra cosa (non ci sono mai salito io):-)

Mande
14-10-12, 16: 27
E aggiungo che in TUTTI i casi (anche quelli impossibili :) ) il rapporto è 30:2.
E anche se dovesse capitare che ha circolo ma non ha respiro massaggiate pure, è stato dimostrato che il massaggio cardiaco non fa male in nessun caso, anche se il cuore pompa regolarmente e massaggiate su pz con circolo male non si fa, al massimo si romperanno delle coste, ma è meglio delle coste rotte che un uomo morto di acc

asics3
14-10-12, 18: 41
Nel caso di assenza di respiro ma circolo presente (patie dell'apparato respiratorio o anche la morfina possono causarlo) si procede con ventilazione assistita tramite una insufflazione ogni 6 secondi. Ogni minuto (quindi 5 insufflazioni) ci si ferma e si riesegue l'ABC.
Respiro senza circolo ovviamente non esiste, possono esserci movimenti della gabbia toracica ma non è sicuramente un respiro profondo ed efficace, vedi Gasping

Mande
14-10-12, 18: 51
Appunto circolo senza respiro può esistere (vedi anche ostruzione vie aeree), ma respiro senza circolo non esiste....

asics3
14-10-12, 20: 52
E aggiungo che in TUTTI i casi (anche quelli impossibili :) ) il rapporto è 30:2.
E anche se dovesse capitare che ha circolo ma non ha respiro massaggiate pure, è stato dimostrato che il massaggio cardiaco non fa male in nessun caso, anche se il cuore pompa regolarmente e massaggiate su pz con circolo male non si fa, al massimo si romperanno delle coste, ma è meglio delle coste rotte che un uomo morto di acc


In realtà la persona potrebbe essere cosciente, in quel caso il MCE è piuttosto sconsigliato :D

tictac
14-10-12, 21: 58
al corso erano state prospettate queste casistiche in linea teorica, anche perchè se si verifica, è di breve durata e all'arrivo dell'equipaggio sono condizioni che non sussistono più
non mi ero segnato questi due casi e volevo "ripassarli"

asics3
15-10-12, 12: 07
Se posso dirlo son tutt'altro che teoriche (e qui sbagliano gli istruttori dei corsi a non accennarlo) perché dipende dallo stimato che ha l'ambulanza sul target, ma se è entro pochi minuti può benissimo essere che la persona vada in arresto respiratorio proprio mentre l'equipaggio è lì che prende parametri, o magari mentre si è in viaggio verso l'ospedale a seguito di somministrazione di stupefacenti (terapeutici come morfina o fentanest se presente l'infermiere o medico oppure se la persona è tossicodipendente). Ai corsi purtroppo danno tutto per teorico come se non capitasse mai, ad esempio dicono che neonati e lattanti se in bradicardia sono sempre incoscienti e vanno massaggiati: 10 giorni fa mi è capitata una lattante cardiopatica di 6 mesi in forte bradicardia (FC < 40 ) assolutamente cosciente e non era nemmeno floppy, con la Centrale ed i protocolli che ti impongono di massaggiarla mentre lei ti guarda con i suoi occhioni azzurri...

gasi
27-11-12, 14: 27
Salve.
Sono di Roma.
Ho letto tutte le 17 Pagine... Ma non sono riuscito a trovare la risposta, a questa mia Domanda: Ma i vari attestati (es. BLS, etc. etc.) una volta acquisiti, si mantengono nel tempo o si perdono?!
Grazie.
Buona giornata.

sasygrisù
27-11-12, 15: 40
Salve.
Sono di Roma.
Ho letto tutte le 17 Pagine... Ma non sono riuscito a trovare la risposta, a questa mia Domanda: Ma i vari attestati (es. BLS, etc. etc.) una volta acquisiti, si mantengono nel tempo o si perdono?!
Grazie.
Buona giornata.

Per quanto riguarda il BLSD bisogna fare dei retreining.
Con le nuove circolari se non sbaglio l'abilitazione dura 24 mesi.

gasi
27-11-12, 18: 41
Per quanto riguarda il BLSD bisogna fare dei retreining.
Con le nuove circolari se non sbaglio l'abilitazione dura 24 mesi.

Ok. Quindi, se un domani, volessi lasciare la CRI... Gli Attestati che ho preso con il tempo, li perdo. Correggetemi se sbaglio...
Grazie.
Buona serata.

degra
28-11-12, 15: 14
Anche il personale del 118 dipendente dalle asl-regioni deve fare i retraining per il blsd.. E' normale e giusto che sia così, non tanto per l'uso del dae che di suo è una cosa da nulla, quanto per la rcp nel complesso, che si sta poco a perdere..

gasi
30-11-12, 13: 48
Anche il personale del 118 dipendente dalle asl-regioni deve fare i retraining per il blsd... [...]

Ovviamente, la stessa cosa avviene per il BLS?!

VxVendetta
30-11-12, 14: 01
Ovviamente, la stessa cosa avviene per il BLS?!

Indirettamente si, visto che in ogni retraining di soccorso sanitario viene piazzato il BLS, e siccome se non fai i retraining non hai confermate le qualifiche...

gasi
30-11-12, 19: 08
Quanto costa il Retraining?!

VxVendetta
30-11-12, 20: 13
Il retraining non costa.

gasi
30-11-12, 20: 14
Il retraining non costa.

Bene! :) Almeno una cosa, non la si paga! ;)
Grazie.

VxVendetta
30-11-12, 20: 32
Ma a dirla tutta io in CRI ho pagato solo 8 euro ogni anno, solo il primo 16, basta. Ah e la divisa, ma ho voluto io comprarla.

Reto
22-01-13, 16: 39
Vorrei sapere dove posso effettuare il corso di bls valido per il mezzo punto in più a Roma.. In internet non ho trovato nulla..

VxVendetta
22-01-13, 17: 22
Chiarifica per cosa a Roma :)

Reto
22-01-13, 17: 56
Non ho capito :D nel senso, dove si svolge il corso di basic life support a roma?

asics3
22-01-13, 18: 05
A cosa ti serve, per l'Esercito o altro?

sasygrisù
22-01-13, 19: 16
Vorrei sapere dove posso effettuare il corso di bls valido per il mezzo punto in più a Roma.. In internet non ho trovato nulla..


A cosa ti serve, per l'Esercito o altro?

Credo proprio che intenda per fare punteggio da presentare con la domanda per VFP1.

Reto
22-01-13, 21: 33
si per avere il mezzo punto in più per il vfp1 dell'esercito

Freudian
24-01-13, 13: 51
Mi associo alla domanda di Reto, perchè anche io vorrei prendere il bls/bls-d, tuttavia non riesco a trovare neanche un corso in zona (Milano, Varese, Novara o anche nelle vicinanze). Ho contattato l'irc e la croce rossa della mia zona, ma entrambi non hanno saputo darmi date. Non esiste qualche calendario visualizzabile? Perchè quello che c'è sul sito dell'irc ad esempio riporta solamente il blsd-b.

patriottico
30-01-13, 12: 15
scusate una volta fatto il corso ...quanto tempo ci mettono a darti l'attestato? (con il numero di attestato sia chiaro)

CogitaInverso
06-02-13, 16: 29
Salve,ho letto questa discussione ma ho un po' di confusione, gentilmente si potrebbe fare un riepilogo abbastanza dettagliato su come procedere per prendere il brevetto BLS in C.R.I ( non avendo mai fatto parte di tali associazioni quindi da laica) ?


1) Innanzitutto ci si si iscrive presso la sede più vicina..Bisogna portare un certificato medico? C'è qualche costo di iscrizione?
Il libro va acquistato o vengono fornite delle dispense? Per quanto riguarda la divisa come funziona?
2) Poi quanto dura il corso , come è strutturato e come si svolge? é strutturato in più moduli successivi ?
3) preso il brevetto BLS si diventa VdS? Quali attività si potranno andare a svolgere, concretamente?
4)Per quanto riguarda il BLS-D è un passo successivo al BLS quindi è necessario seguire un ulteriore corso di approfondimento oppure ormai si tengono direttamente corsi BLS-D?
5) Altre info utili che ritenete opportuno fornire..



Grazie!

Mande
06-02-13, 19: 51
1) ci si iscrive al corso, la visita provvede un medico di cri a fartela a costo 0, il costo sono 8 euro di iscrizione (solo il primo anno)+ 8 euro di assicurazione annuali che hanno valore come quota sociale. l'associazione ti fornisce le dispense o cartacee o adesso online; per la divisa in teoria dovrebbero dartela appena superi il corso base in quanto diventi a tutti gli effetti volontario cri, ma giustamente i comitati vuoi per mancanza di soldi, vuoi perchè prima di dartela vogliono verificare che tu hai l'intenzione di rimanere in cri, aspettano dopo almeno il secondo esame a dartela
2) Il corso base dura circa un mese e mezzo (ti rilasciano il beps con bls laico), poi se vuoi prendere attestati bls e blsd continui col corso psti (ora tssa) della durata di 40+80 ore.
3) una volta preso il brevetto bls del beps (con relativo superamento di corso base) si diventa volontario di croce rossa (non esistono più i vds), di qualsiasi età si è-
4) per ottenere il blsd bisogna superare il corso 120 ore...
5) per qualsiasi tuo dubbio sono a tua disposizione

CogitaInverso
07-02-13, 16: 16
Quindi in pratica c'è il corso base BEPS e poi la specializzazione TSSA ( di circa 120 ore compreso il tirocinio?) dove viene insegnato il BLS-D ? Il BLS-D è certificato IRC quindi ha valenza nazionale? Oppure il corso TSSA è suddiviso a sua volta in più moduli?

asics3
07-02-13, 16: 49
il bls-d IRC lo fanno a parte solitamente perché ha un certo costo...

sasygrisù
07-02-13, 17: 34
il bls-d IRC lo fanno a parte solitamente perché ha un certo costo...

Quindi i corsi BLS-D presso la CRI sono a pagamento?

Mande
07-02-13, 17: 34
il blsd certificato IRC, come già detto da asics3 è un corso a parte che non c'entra niente con il corso di croce rossa, è un corso rivolto alla popolazione, non ai volontari...
inoltre piccola precisazione, le 120 ore di corso sono escluse dal tirocinio che deve avere comunque un minimo di ore (non mi ricordo più quante)

sasygrisù
07-02-13, 20: 32
il blsd certificato IRC, come già detto da asics3 è un corso a parte che non c'entra niente con il corso di croce rossa, è un corso rivolto alla popolazione, non ai volontari...
inoltre piccola precisazione, le 120 ore di corso sono escluse dal tirocinio che deve avere comunque un minimo di ore (non mi ricordo più quante)



A me non interessa il corso in CRI, forse ho espresso male la domanda.
Se voglio fare un corso di BLS-D però non voglio entrare in CRI, dove lo devo fare? Quanto mi verrebbe a costare?

Mande
07-02-13, 22: 28
I costi non so... dipende da comitato a comitato.... per farlo devi aspettare che il comitato si organizzi con un corso (io in un anno mai visto corsi organizzati dal mio comitato) e una volta indetto il corso ci si iscrive

Luchetto
07-02-13, 23: 19
Io l'ho fatto con il comitato locale di Roma ( croce rossa italiana ). Ma non mi hanno dato un codice numerico nell'attestato ( ho anche chiamato il dottore che ci ha fatto il corso e mi ha detto che non esistono codici numerici di identificazione del corso, come documentazione hanno loro la lista di chi l'ha fatto e l'attestato cartaceo timbrato e firmato dalla croce rossa ) ma sul modulo dell'esercito se non si inserisce il codice numerico non si và avanti nella procedura di arruolamente

1) mi hanno detto una cavolata
2) voi come avete fatto ?

Grazie.. sennò è stato vano farlo...

asics3
08-02-13, 10: 26
Con questa frase rispondo sia a Luchetto che a Sasy - Praticamente, l'IRC è una organizzazione a sé stante da tutte le associazioni volontarie che mette a disposizione aula ed istruttori per avere un certificato di abilitazione alla defibrillazione valido in tutta Italia. Tale attestato, appunto perché valido in tutto il nostro Paese necessita di un numero di protocollo. :)
Il corso BLS-D che si fa in CRI ti dà l'abilitazione a defibrillare solo ed esclusivamente all'interno della propria regione (quindi non ha nessun numero registrato e protocollato)! Ecco spiegato perché la Croce Rossa si appoggia all'IRC facendo un altro minicorso a parte della durata di 8 ore, come sapete non capita di rado di andare a far servizio in altre regioni: come volontari di protezione civile, vedi terremoti Abruzzo ed Emilia, o le alluvioni di Messina e in Veneto.. o per esercitazioni oppure anche solo come servizio 118 programmato, ossia per spostare un paziente dalla regione A alla regione B. Avere la possibilità di poter scaricare senza limitazioni territoriali è fondamentale.

Organizzazioni come IRC (Italian Resuscitation Council) sono ERC (European Resuscitation Council), American Heart e un'altra che non ricordo...

Luchetto, chiedi al gruppo dove hai fatto il corso CRI quando organizzeranno un corso tramite IRC, son solo 8 ore e avrai così l'attestato col numero importante :)
Sasy, puoi provare a chiedere alla sede IRC più vicina a te se e quando faranno un corso e con quali requisiti/costi, oppure ti avviso io quando la nostra Scuola Provinciale Antincendi organizza tale corso, provando a vedere se accettano vvf da altra regione :)

sasygrisù
08-02-13, 10: 47
Con questa frase rispondo sia a Luchetto che a Sasy - Praticamente, l'IRC è una organizzazione a sé stante da tutte le associazioni volontarie che mette a disposizione aula ed istruttori per avere un certificato di abilitazione alla defibrillazione valido in tutta Italia. Tale attestato, appunto perché valido in tutto il nostro Paese necessita di un numero di protocollo. :)
Il corso BLS-D che si fa in CRI ti dà l'abilitazione a defibrillare solo ed esclusivamente all'interno della propria regione (quindi non ha nessun numero registrato e protocollato)! Ecco spiegato perché la Croce Rossa si appoggia all'IRC facendo un altro minicorso a parte della durata di 8 ore, come sapete non capita di rado di andare a far servizio in altre regioni: come volontari di protezione civile, vedi terremoti Abruzzo ed Emilia, o le alluvioni di Messina e in Veneto.. o per esercitazioni oppure anche solo come servizio 118 programmato, ossia per spostare un paziente dalla regione A alla regione B. Avere la possibilità di poter scaricare senza limitazioni territoriali è fondamentale.

Organizzazioni come IRC (Italian Resuscitation Council) sono ERC (European Resuscitation Council), American Heart e un'altra che non ricordo...

Luchetto, chiedi al gruppo dove hai fatto il corso CRI quando organizzeranno un corso tramite IRC, son solo 8 ore e avrai così l'attestato col numero importante :)
Sasy, puoi provare a chiedere alla sede IRC più vicina a te se e quando faranno un corso e con quali requisiti/costi, oppure ti avviso io quando la nostra Scuola Provinciale Antincendi organizza tale corso, provando a vedere se accettano vvf da altra regione :)

Ti ringrazio asics3, ma non è per me, io ho fatto il corso nel 2002 all'ospedale tramite l'IRC (con tanto di attestato protocollato), ho fatto il corso TPSS per VVF con retreining ogni 18 mesi circa (l'ultimo a ottobre 2012) con tanto di firma del referente del 118 per l'abilitazione anche esterna al CNVVF.
Serviva più che altro al fratello della mia ragazza per fare punteggio per l'EI ;)

asics3
08-02-13, 10: 55
Ahhh ecco, mi sembrava strano che lo chiedessi ma ti ho risposto lo stesso... la procedura per il cognatino è la stessa :) ovviamente togliendo la parte della scuola prov antincendi!

andreaz
11-02-13, 18: 12
Ciao ragazzi.....per fare punteggio,bisogna avere sia il BLS che il BLSD?o va bene solo il BLS?grazie anticipatamente

Mande
11-02-13, 18: 37
15) corsi di abilitazione basic life support (BLS) e basic life support – defibrillation (BLSD), non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 11): punti 0,5.
Credo che ci vogliano tutti e due, visto che è bls e blsd, e non bls o blsd... comunque lascio la parola a chi è più informato

ebenezer
11-02-13, 21: 42
Basta uno solo dei due. Naturalmente nel BLSD è contemplato l'uso del defibrillatore quindi è più completo ma ai fini del concorso EI l'uno vale l'altro

andreaz
12-02-13, 18: 05
Basta uno solo dei due. Naturalmente nel BLSD è contemplato l'uso del defibrillatore quindi è più completo ma ai fini del concorso EI l'uno vale l'altro

Grazie a Mande e a te per la risposta!Quindi vado sul sicuro che prendendo il BLS non cambia niente....

Mande
12-02-13, 21: 49
Mi sono informato meglio.... sisi basta solo il bls.... chiedo venia....
poi da (aspirante) soccorritore ti vonsiglio di fare il blsd che è più completo e ti abilita ad utilizzare uno strumento utilissimo, i dae (che anche qui volendo si potrebbe aprire una parentesi infinita, visto che in origine è stato pensato per essere utilizzato senza corso di abilitazione, e inoltre è talmente semplice e spiegato passo passo da una voce guida che spiega tutto... e infatti in america non credo (credo che non bisogna averla, non ne sono sicuro) un0abilitazione specifica per il dae... ma nonn sono sicuro, mi sembra di averlo letto tempo fa.....
-----
correzione: mi sono informato meglio, è previsto un corso di abilitazione, ma non come in italia incentrato sull'utilizzo, sono solamente poche ore incentrate sulla sicurezza per evitare incidenti con l'apparecchio

andreaz
14-02-13, 16: 11
Grazie Mande per esserti informato...così non si hanno più dubbi!

asics3
14-02-13, 16: 54
Penso però che poter usare un defibrillatore e non sapere per quale motivo lo si usa, sia un gran peccato.

Mande
14-02-13, 20: 52
Non ho detto che durante il corso non ti spiegano il come e il perchè usarlo... è solo incentrato maggiormente su altri temi (come l'evitare incidenti nel suo utlizzo e come usarlo praticamente)... poi (credo) che ti spiegano anche nozioni di primo soccortso sul come e perchè utilizzarlo.... comunque le cose principali da sapere sono:
1. riconoscere acc
2. saper eseguire le manovre
3. (da attuare in tutto l'arco d'intervento) la sicurezza tua e della scena (cosa in cui è maggiormente incentrata l'abilitazione blsd in usa)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non ho detto che durante il corso non ti spiegano il come e il perchè usarlo... è solo incentrato maggiormente su altri temi (come l'evitare incidenti nel suo utlizzo e come usarlo praticamente)... poi (credo) che ti spiegano anche nozioni di primo soccortso sul come e perchè utilizzarlo.... comunque le cose principali da sapere sono:
1. riconoscere acc
2. saper eseguire le manovre
3. (da attuare in tutto l'arco d'intervento) la sicurezza tua e della scena (cosa in cui è maggiormente incentrata l'abilitazione blsd in usa)
Perchè sembra una cavolata, ma è un attimo farsi male seriamente con un dae... Es: prendi dentro il pz nel momento della scarica ti prendi un bello scossone (si che va in blocco automatico in caso di movimentazione del pz, ma se lo si tocca nel momento esatto dello shock la scarica te la prendi... oppure altro esempio, allontanare le fonti di ossigeno dal pz, perchè se c'è ossigeno ad alti flussi il calore prodotto dalla scarica (dare occhiata al corso antincendio postato nel corso di pc) innesca il fuoco, e se in ambienti piccoli, come può essere il vano sanitario di un'abz la compressione dell'aria può portare ad esplosioni

asics3
14-02-13, 21: 17
Non mi riferivo a ciò che hai detto tu, ma a ciò che si legge in giro di corsi sul dae che vorrebbero propinare a gente comune spiegando solo che va usato su gente incosciente che non respira, accendendolo e ascoltando "semplicemente" la vocina :D

La storia che ci si prende lo scossone è una di quelle leggende metropolitane per insegnare a staccarsi dal pz mentre il dae va in analisi (perché ogni minimo movimento lo falserebbe) e anche perché nella realtà noi sentiremmo solo un pizzicotto stile "scossa di quando tocco la carrozzeria della macchina" ma il pz avrebbe molto meno energia sul suo povero cuore, il che renderebbe la scossa stessa alquanto inefficace. Ti capiterà sicuramente di vedere anestesisti rianimatori continuare a ventilare (quindi con ossigeno attaccato) mentre il dae scarica in ambiente aperto, non mi risulta siano morti anche loro :)
Sul fatto che sia buona norma staccarsi allontanarsi e togliere O2 son d'accordo, ma non è così catastrofico (per noi) se uno dei 3 non venisse attuato... in ambiente aperto. Ecco perché se dovesse capitare l'ACC in ambulanza il primo insegnamento almeno nella mia regione è fermare l'ambulanza, estrarre il lettino col pz se possibile o comunque aprire tutti i portelloni nel caso di pioggia o temperatura particolarmente rigida.


Per chi tempo fa chiedeva se esistessero corsi di abilitazione alla defibrillazione per laici, senza dover poi far parte di associazioni: il mio comitato locale l'estate scorsa ha promosso e portato positivamente a termine il progetto "I Guardiani del Cuore" che prevedeva l'insegnamento dell'uso del dae ai paesani di una frazione di pochissime anime, Guardia per l'appunto, che per la loro posizione geografica disagiata in caso di arresto cardiaco devono attendere almeno 20 minuti per l'arrivo dell'ambulanza/autosanitaria: questo significa morte assicurata per lo sfortunato. L'ultimo esempio del genere risalente a qualche anno fa (11 agosto 2008) è quello del già sfortunato Paolo Onofri, che tutti ricorderanno per essere stato il papà del piccolo Tommy assassinato brutalmente nel 2006. Il signor Onofri un paio d'anni dopo quel tragico evento si trovava in vacanza proprio a Guardia di Folgaria, ha avuto un ACC: 20 minuti per l'ambulanza, 7 per l'elicottero.... ma son stati comunque troppi, il cuore ha ripreso a battere ma il cervello non è stato così fortunato e ora l'uomo è in coma irreversibile da quasi 5 anni.
Se solo ci fosse stato qualcuno sul posto con un dae e l'abilitazione ad usarlo....... e da qui è partito tutto :)

Mande
14-02-13, 21: 23
Anche oggi ho imparatop cose nuove... ai corsi ci è sempre stato detto che è pericoloso l'ossigeno in vicinanza e di non toccare assolutamente il pz perchè pericoloso...

asics3
14-02-13, 21: 31
E' un buon modo per farlo ricordare, tutti terrorizzati all'idea di prendere uno scossone degno di saetta temporalesca o di venire investiti dall'esplosione della bombola d'ossigeno :)

Mande
19-02-13, 14: 27
Quindi meglio spaventati (su cose che non accadranno in realtà) per far rimanere in testa le linee guida....

giuseppedc
12-04-13, 13: 00
salve io ho preso il bls alla croce verde ma non ho codice di matricola .. leggendo questa ed altre discussioni so che probabilmente non vale ma da nessuna parte ho avuto una risposta certa ed ufficiale, inoltre durante le visite del primo blocco un aspirante mi ha detto che a lui era 2 anni che glielo contavano .. quindi chiedo se sia possibile che inserendo nella domanda solo i dati che ho a disposizione come data e luogo di rilascio mi possa venir contato il mezzo punto?

Mande
12-04-13, 13: 48
Il bls che hai preso te, viene da un corso bls, o da un corso per volontari (dove c'è il bls)?

giuseppedc
12-04-13, 15: 54
Il bls che hai preso te, viene da un corso bls, o da un corso per volontari (dove c'è il bls)?

"corso di primo soccorso tenuto da medici e primari specialisti" rilasciato della croce verde e dall' ANPAS

Mande
12-04-13, 15: 56
mmmmm non saprei perchè dal titolo è un corso di primo soccorso (in cui sicuramente rientra il bls), non un corso DI bls...
cioè, è un corso che rilascia un attestato di primo soccorso (che può andare alla (non) movimentazione di pz al bls (che può essere laico, o per personale non sanitario) non un attestato bls (d)

giuseppedc
12-04-13, 16: 03
non so che fare ormai proverò ad inserirlo lo stesso male che va non me lo contano e avrò "solo" 11 punti sperando che possano bastare (parlo dell' EI)

senza nick
16-04-13, 17: 18
ma il blsd preso nel settembre 2011 è ancora valido o no?
leggo da altre parti che vale 1 anno, altri dicono 2 anni, altri 18 mesi.....

Mande
16-04-13, 18: 44
le certificazioni BLSD-a (NON SANITARI) e BLSD-b (sanitari) riconosciute da IRC hanno validità 24 mesi,

tictac
16-04-13, 20: 10
io devo fare il re-training ogni anno per mantenere il brevetto

Mande
17-04-13, 00: 11
Perchè te (credo che tu sia soccorritore) hai la certificazione blsd regionale per il soccorso 118, non l'attestato blsd riconosciuto da irc riconosciuto a livello nazionale e (credo) anche a livello internazionale, mentre quella che hai tu come soccorritore è a valenza regionale (infatti mi dicono che nelle vacanze volontariato fuori dalla tua regione di certificazione il volontario può eseguire tutte le operazioni di soccorso, tranne premere lo shock del dae in quanto in quella regione non è certificato)

sasygrisù
17-04-13, 11: 50
Perchè te (credo che tu sia soccorritore) hai la certificazione blsd regionale per il soccorso 118, non l'attestato blsd riconosciuto da irc riconosciuto a livello nazionale e (credo) anche a livello internazionale, mentre quella che hai tu come soccorritore è a valenza regionale (infatti mi dicono che nelle vacanze volontariato fuori dalla tua regione di certificazione il volontario può eseguire tutte le operazioni di soccorso, tranne premere lo shock del dae in quanto in quella regione non è certificato)

Non ho capito bene le differenze.
Io ho sia l'attestato riconusciuto dall'IRC e sia quello regionale rilasciato dal referente del 118 provinciale/regionale ogni qualvolta faccio il retreining, che mi hanno detto che è stato portato ad ogni 24 mesi, nuove disposizioni.

capodifiume
04-06-13, 21: 04
Io domenica ho preso il BLSD (corso di 4 ore..). Volevo sapere se è quello valido per i concorsi tipo EI... sopra l'attestato c'è scritto " si certifica che pinco pallino in data 02-06-2013 ha superato il corso BLS-D da esecutore secondo le linee guida dettate dall'American Heart Association".
Se può servire,il corso me l'hanno fatto un dottore e un infermiere dell'ospedale di qui però sopra l'attestato c'è il nome di una cooperativa sociale e un semplice numero "Attestato n° 0240"...

asics3
04-06-13, 21: 54
Mmm mi sa di no... lì viene riportato il numero di attestato, mentre quello che serve è il numero di matricola che viene assegnato progressivamente su base nazionale. Inoltre, non è stato organizzato dall'American Heart Association ma dalla cooperativa sociale che vi ha insegnato le linee guida di quell'associazione. Spero per te di sbagliarmi però, l'Esercito non ha un numero da chiamare per sapere con certezza se il tuo corso è valido o meno? :)

capodifiume
05-06-13, 14: 13
Mmm mi sa di no... lì viene riportato il numero di attestato, mentre quello che serve è il numero di matricola che viene assegnato progressivamente su base nazionale. Inoltre, non è stato organizzato dall'American Heart Association ma dalla cooperativa sociale che vi ha insegnato le linee guida di quell'associazione. Spero per te di sbagliarmi però, l'Esercito non ha un numero da chiamare per sapere con certezza se il tuo corso è valido o meno? :)

Quando ho chiesto al dott. la validità del corso mi ha risposto che se serviva per un concorso era di un anno altrimenti pure 2...cioè parlando di concorsi penso che qualcun altro ragazzo l'abbia già fatto con questo...poi io ho fatto questo corso contattando il responsabile della protezione civile di qui...se non vale che diavolo fanno.

alemex
05-06-13, 16: 23
Mentre quello che rilascai la SOREU quando superi la Certificazione 118?
L'attestato è nominato "Certificazione di Qualificazione di Soccorritore Esecutore e BLSD.
E' rilasciata da SOREU e Az. Osp. San Gerardo e ha un numero progressivo di Registro...

Mande
05-06-13, 18: 18
L'esame della certificazione ti so dire che non è valido come attestato blsd, ma non ricordo e motivazioni...... se vai a leggere indietro in questa discussione magari le trovi.... al momento ho cun vuoto di memoria... mi ricordo solo che non è valida la certificazione regionale.....

alemex
05-06-13, 19: 15
Anche io avevo sentito qualcosa in merito ma non ho mai capito bene! Bha.... Provo a informarmi meglio allora!!!!!

capodifiume
05-06-13, 21: 06
Quando ho chiesto al dott. la validità del corso mi ha risposto che se serviva per un concorso era di un anno altrimenti pure 2...cioè parlando di concorsi penso che qualcun altro ragazzo l'abbia già fatto con questo...poi io ho fatto questo corso contattando il responsabile della protezione civile di qui...se non vale che diavolo fanno.
scusami...mi ci ha mandato il responsabile della croce rossa,non della protezione civile...se può far la differenza.

mmonte
07-06-13, 15: 55
Se prendi il basic life support e non il basic life support - defibrillation vale lo stesso o devi prendere per forza tutti e due per avere 0,5?

Mande
07-06-13, 16: 23
Basta solo il BLS, basta che sia certificato IRC e con numero seriale....

---------------------Aggiornamento----------------------------

cooooomunque sono cose già dette e ridette... leggiamo un po le conversazioni che la maggior parte delle soluzioni sono li....

subversor
26-11-13, 15: 50
Ciao, qualcuno sa dove andare o a chi rivolgersi per effettuare il corso BLSD a Milano e/o provincia?
Io ho trovato soltanto istituti che lo fanno a pagamento (100€) mentre ho letto molti che hanno fatto lo stesso corso senza pagare

asics3
26-11-13, 16: 01
Le varie Croci e Assistenze varie lo fanno in maniera gratuita o con contributo minimo se si frequenta il loro corso. Ma ti serve per l'Esercito?

subversor
26-11-13, 16: 13
Ciao asics3, grazie per avermi risposto, si mi servirebbe per l'esercito! So che è triste fare un corso cosi importante solo per avere punti in un concorso ma è la verità!

asics3
26-11-13, 16: 25
Non è triste, l'importante è che una volta fatto non metti tutto nel dimenticatoio ma cerchi di ricordare il tutto perché può sempre servire :) Solitamente in periodo autunnale/invernale partono sempre nuovi corsi, spero che tu sia fortunato!

subversor
26-11-13, 16: 42
Spero di non avere mai il bisogno di metterlo in pratica! Certo è che il rimorso di non aver saputo fare dopo aver frequentato il corso in caso di emergenza sarebbe grandissimo quindi cercherò di impegnarmi! :) Ti ringrazio per la dritta!

GretaSca
29-01-14, 18: 31
Scusate non ho capito.. In quale caso il certificato non è valido per l'EI? Se si prende alla CRI è valido?

sepp
13-02-14, 10: 00
Salve a tutti, volevo sapere se il corso BLS-D Esecutore organizzato dalla American Heart Association è riconosciuto a tutti gli effetti e quindi mi permette di incrementare il mio punteggio???

asics3
13-02-14, 21: 54
Salve a tutti, volevo sapere se il corso BLS-D Esecutore organizzato dalla American Heart Association è riconosciuto a tutti gli effetti e quindi mi permette di incrementare il mio punteggio???

Se ti rilasciano attestato con numero di matricola allora sì :) L'american Heart è azienda simile ad IRC e fa le cose bene, quindi non dovresti aver problemi

Tripano
21-02-14, 11: 24
scusate ragazzi, l'ATTESTATO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE è equipollente al BLS?? A me l hanno fatto valere nel conteggio dei pt nell'esercito ma vorrei essere sicuro...

sasygrisù
26-02-14, 15: 23
Che differenza c'è tra i corsi BLSD Cat A e BLSD Cat B?

asics3
28-02-14, 14: 05
In un caso è il protocollo BLSD insegnato a personale laico che nulla ha a che fare con ambulanze ospedali o altro. Possono esserlo le maestre d'asilo, o gli allenatori delle squadre sportive. In Trentino è partito il Progetto Cuore che ha visto come protagonisti abitanti di una piccola frazione di Folgaria (Guardia) e l'abitato di Luserna: questi, dopo un corso formativo tenuto da professionisti, hanno ricevuto il tesserino da parte dell'azienda sanitaria provinciale per poter usare il defibrillatore semiautomatico posto in centro paese.
(possono fare le manovre rianimatorie e usare il DAE, ma non hanno alcun presidio come pallone di ventilazione o canule orofaringee o ossigeno). Loro quindi fan parte del BLSD-catA

Nell'altro caso, la Cat B è per tutti i sanitari :)

sasygrisù
28-02-14, 15: 53
In un caso è il protocollo BLSD insegnato a personale laico che nulla ha a che fare con ambulanze ospedali o altro. Possono esserlo le maestre d'asilo, o gli allenatori delle squadre sportive. In Trentino è partito il Progetto Cuore che ha visto come protagonisti abitanti di una piccola frazione di Folgaria (Guardia) e l'abitato di Luserna: questi, dopo un corso formativo tenuto da professionisti, hanno ricevuto il tesserino da parte dell'azienda sanitaria provinciale per poter usare il defibrillatore semiautomatico posto in centro paese.
(possono fare le manovre rianimatorie e usare il DAE, ma non hanno alcun presidio come pallone di ventilazione o canule orofaringee o ossigeno). Loro quindi fan parte del BLSD-catA

Nell'altro caso, la Cat B è per tutti i sanitari :)


Perfetto!
Quindi noi VVF rientriamo nella Cat.A anche se abiamo gli altri presidi?

Altra cosa, di norma le ore per l'abilitazione A e B quante sono?