PDA

Visualizza Versione Completa : Inno a Roma



Mande
17-10-11, 12: 25
Senza entrare in discorsi puramente politici, vorrei avere un piccola info su quest'inno:
Tempo fa in una scuola elementare del milanese è stato fatto imparare quest'inno da cantare in occasione della gita a Roma, è sato scoperto dalla nonna di un ragazzo che col passaparola è giunto all'orecchio del preside, è stato bloccato e sono partite un sacco di polemiche:
http://milano.repubblica.it/dettaglio/articolo/1837227
L'altro giorno su you tube mi sono imbattuto in un video delle celebrazioni del 150° in Pza Venezia, ed hanno suonato l'inno a Roma:
http://www.youtube.com/watch?v=jsTMp6bU8EQ&feature=related
Volevo chiedere se per caso se è considerato inno fascista, e quindi dando ragione al preside della scuola, e quindi rendere sconveniente la sua esecuzione per i festeggiamenti del 150°, oppure è stato in qualche modo "riabilitato" e quindi è possibile suonarlo e cantarlo senza rientrare nel reato di apologia di Fascismo...

Mi raccomando non entriamo in discussioni politiche, sto solo cercando notizie storico-legali, niente politica......

FRANCODUE
17-10-11, 15: 51
E' stato "ripreso" dalla propaganda fascita del ventennio ma non è assolutamente un inno fascista.
Lo stesso fu scritto pensate dal poeta latino Orazio Flacco Quinto.
I particolari qui. (http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2007/01_Gennaio_07/227_inno_roma.htm)

VxVendetta
17-10-11, 16: 44
E' uno dei tanti inni ripresi dal fascismo (il Piave Mormorava è un altro). Personalmente difficilmente lo canterei, anche se di base non è da intendersi fascista, penso però, visto il posto dove è stato intonato, l'intento fosse non poi così velatamente quello.

Ci sono ambienti in cui han trasformato in simbolo fascista perfino il "SALUTARE!" del Gioca Jouer (e non scherzo, fu una scena a dir poco vergognosa).

Quindi non accuso il pezzo in particolare,ma nemmeno mi arrampico sugli specchi cercando di trovare giustificazioni strane ad un'allusione quasi sicura.

Facendo l'esempio opposto, nemmeno Bella Ciao è un inno propriamente di sinistra (i partigiani erano anche TANTI MA TANTI democristiani),e se voglio inni di sinistra tra Contessa e la Dolce rivoluzionaria ne trovo finchè voglio, però...

Alpenjager
18-10-11, 16: 30
Sole che sorgi libero e giocondoo tu non vedrai nessuna cosa cosa al mondo maggior di Romaaa è un inno stupendo anzi meraviglioso ognuno gli dia i connotati che vuole tale rimane!
ovviamente storicamente parlando tale inno fa parte della discografia dei canti in uso nell'allora Fronte della Gioventù, FUAN ecc ecc..

FRANCODUE
18-10-11, 19: 52
Camerati ?
A noi !!!.
:rotflmao:

Alpenjager
18-10-11, 19: 57
Camerati ?
A noi !!!.
:rotflmao:

non mi tentare ti pregooo poi mi bannano :-))))))))))))))))) eja eja!

FRANCODUE
18-10-11, 21: 25
Bhe ti dovrei bannare io, però so le tue tendenze politiche come tu sai le mie.
Per cui, a Roma dicono...
" Volesome bene che è meijo "...:am051

VxVendetta
19-10-11, 00: 24
Sole che sorgi libero e giocondoo tu non vedrai nessuna cosa cosa al mondo maggior di Romaaa è un inno stupendo anzi meraviglioso ognuno gli dia i connotati che vuole tale rimane!
ovviamente storicamente parlando tale inno fa parte della discografia dei canti in uso nell'allora Fronte della Gioventù, FUAN ecc ecc..

La facevano cantare al Fiero Alleaten nelle Sturmtruppen.