PDA

Visualizza Versione Completa : Corso Allievi Ufficiali (GdiF)



Prinzy
04-05-11, 00: 36
edit dello staff


Si utilizzerà questa discussione per affrontare tutto ciò che concerne il:

corso allievi ufficiali svolto presso: l'accademia della Guardia di Finanza di Bergamo (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14350-Accademia-della-Guardia-di-Finanza-Corso-Allievi-Ufficiali)


Per visualizzare gli iter concorsuali CLICCATE QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?98-Iter-Concorsuali)



il tutto per non creare confusione in sezione o nei thread ufficiali dei concorsi.
Se avete domande generiche inerenti il corso, in oggetto, siete pregati di postarle in questo thread.
Per il resto vi invito a consultare le FAQ o laddove ce ne siano, i thread già aperti in sezione.
Ogni off topic verrà punito come da regolamento.
Grazie della collaborazione
Lo staff della sezione GdiF




Salve ragazzi. Mi chiedevo, nell'ipotesi in cui un concorrente riesca a superare tutte le prove previste dal concorso per ufficiali, quale sarebbe approssimativamente la data o il periodo in cui è legittimato l'ingresso all'accademia della guardia di Finanza. Ad esempio inizio ottobre...o fine settembre...? illuminatemi!

PER INFO SUL PIANO DI STUDI CLICCATE QUI (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=LT-SSEE)

The Wizard
16-10-11, 12: 52
Salve ragazzi. Mi chiedevo, nell'ipotesi in cui un concorrente riesca a superare tutte le prove previste dal concorso per ufficiali, quale sarebbe approssimativamente la data o il periodo in cui è legittimato l'ingresso all'accademia della guardia di Finanza. Ad esempio inizio ottobre...o fine settembre...? illuminatemi!

Di norma l' A. A. inizia sempre entro i primi 15 giorni di ottobre.

IspGinko
30-12-11, 12: 14
La vita di un allievo ufficiale è simile a quella delle altre accademie??

Elite
30-12-11, 12: 16
A quale Accademie ti riferisci scusa? Degli altri Corpi?

IspGinko
30-12-11, 12: 32
Si, precisamente a quella di Modena, non dovrebbero essere simili?

Ermesgdf
30-12-11, 12: 37
pierfrancesco ti posso dire che l'accademia gdf è molto differente dalle altre. Purtroppo sul forum non abbiamo notizie approfondite in merito. Se troverò qualcosa te lo posterò

IspGinko
30-12-11, 12: 38
pierfrancesco ti posso dire che l'accademia gdf è molto differente dalle altre. Purtroppo sul forum non abbiamo notizie approfondite in merito. Se troverò qualcosa te lo posterò
Non lo sapevo, per me è una novità. Ti ringrazio, infatti noto che avete poche informazioni, finora nessuno ha chiesto informazioni come me? un altra cosa: per caso conoscete il piano di studi?

Ermesgdf
30-12-11, 12: 50
dato che l'accademia di Bergamo è convenzionata con l'Università visita questo link per farti un'idea

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14350-Accademia-della-Guardia-di-Finanza-Corso-Allievi-Ufficiali

IspGinko
30-12-11, 13: 40
dato che l'accademia di Bergamo è convenzionata con l'Università visita questo link per farti un'idea

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14350-Accademia-della-Guardia-di-Finanza-Corso-Allievi-Ufficiali
Mi è stato utile, grazie.

IspGinko
30-12-11, 17: 54
Mi è stato utile, ho letto che gli ultimi due anni sono di applicazione, cosa significa?

Handro93
24-02-12, 23: 18
pierfrancesco ti posso dire che l'accademia gdf è molto differente dalle altre. Purtroppo sul forum non abbiamo notizie approfondite in merito. Se troverò qualcosa te lo posterò

E' perché non si può dire nulla al riguardo.. E' vietato.

taverna
28-02-12, 14: 11
buongiorno a tutti... volevo informazioni riguardo alla prova preliminare del concorso della gdf degli allievi ufficiali... io ho inviato l'istanza on-line come vi era scritto nel sito... e ho visto che sono uscite dal qualche giorno le date per lae prove preliminari... ma a questa prova particapa chiunque abbia inviato l'istanza? perchè ho chiamto l'ufficio di reclutamento ma non mi hanno dato informazioni adeguate... mi ha detto che se non mi avevano rimandato l'istanza con scritto che alcuni parametri non sono adeguati mi dovevo presentare alla prova... io l'istanza non la ho ricevuta quindi toricamente mi dovrei presentare ma nella sezione privata sul sito della gdf quando entro mi dice che non ho nessuna convocazione a prove concorsuali... sapete dirmi qualcosa a riguardo? grazie mille...

Handro93
28-02-12, 23: 21
buongiorno a tutti... volevo informazioni riguardo alla prova preliminare del concorso della gdf degli allievi ufficiali... io ho inviato l'istanza on-line come vi era scritto nel sito... e ho visto che sono uscite dal qualche giorno le date per lae prove preliminari... ma a questa prova particapa chiunque abbia inviato l'istanza? perchè ho chiamto l'ufficio di reclutamento ma non mi hanno dato informazioni adeguate... mi ha detto che se non mi avevano rimandato l'istanza con scritto che alcuni parametri non sono adeguati mi dovevo presentare alla prova... io l'istanza non la ho ricevuta quindi toricamente mi dovrei presentare ma nella sezione privata sul sito della gdf quando entro mi dice che non ho nessuna convocazione a prove concorsuali... sapete dirmi qualcosa a riguardo? grazie mille...

Devi presentarti alla prova, magari il sito non funziona bene. Ciao

taverna
02-03-12, 18: 02
il problema è che io abito a bergamo e nn posso fare un viaggio a vuoto fino a bari se nn sono sicuro di poter partecipare alla prova...

Handro93
03-03-12, 16: 03
il problema è che io abito a bergamo e nn posso fare un viaggio a vuoto fino a bari se nn sono sicuro di poter partecipare alla prova...

Fallo che ti conviene.. Prova a chiamare il comando generale, o il numero verde che c'è sul sito.. Chiedi, mobilitati!

Alt4ir_91
08-03-12, 13: 12
pierfrancesco ti posso dire che l'accademia gdf è molto differente dalle altre.

cosa intendi ermes?

Ermesgdf
08-03-12, 15: 17
Handro ha risposto perché è differente

Alt4ir_91
08-03-12, 16: 12
scusami ma handro ha scritto che non si puà dire nulla al riguardo perchè è vietato (come in tutte le altre accademie tra l'altro)
non ha spiegato il perchè della differenza. no volevo sapere solo perchè mi aveva incuriosito quell'affermazione

Alt4ir_91
13-03-12, 11: 27
scusami ma handro ha scritto che non si puà dire nulla al riguardo perchè è vietato (come in tutte le altre accademie tra l'altro)
non ha spiegato il perchè della differenza. no volevo sapere solo perchè mi aveva incuriosito quell'affermazione

uppete

MargheritaL
19-03-12, 22: 13
Ciao ragazzi..sono un aspirante ufficiale e come molti di voi ho partecipato al concorso il 12 marzo per il test preliminare. Apro questa discussione perchè vorrei avere notizie sulla vita in accademia, sulle funzioni specifiche di un ufficiale e come è possibile non essere trasferiti con una cosi alta frequenza (del tipo ogni 2 anni)..premetto che sono pronta a dei sacrifici per entrare, non è questo il problema, ma credo sia normale che una qualunque persona che voglia metter su famiglia si faccia di questi problemi!! se altri di voi sanno il punteggio che hanno fatto al test e lo postano cerchiamo di renderci conto di chi POTREBBE e NON potrebbe entrare..Grazie a tutti in anticipo e spero vivamente che risponda qualcuno che è in accademia per spiegarci bene cosa fanno e se è cos' insostenibile come alcuni dicono

Alt4ir_91
20-03-12, 14: 39
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36268-Concorso-per-l-ammissione-di-53-AAUU-al-112%B0-Corso-Tema/page3

margherita questo è il link della discussione del concorso

per il resto delle domande credo non ti possa rispondere nessuno in quanto non ci sono ufficiali della gdf che partecipano al forum, anche io infatti avrei molte curiosità ma nessuno sa rispondere

robygdf
07-04-12, 10: 05
Sarebbe bello ricevere un pò di notizie da chi ci è passato come succede per gli aamm, ma non c'è nulla. Poi non si pretende di conoscere tutto tutto ma almeno la giornata tipo, le attività da svolgere, in cosa si differenzia dagli altri corsi...Insomma, come si vive in accademia!:)
Il fatto che sia "vietato" sembra strano...quando chiamano i genitori e dicono: "Beh, che fate lì?" gli rispondono: "No, mamma, è vietato dirlo!":roll1:

Ermesgdf
07-04-12, 10: 07
Anche a me farebbe piacere sapere della vita in accademia ma lei da non appartenente non può capire che certi tabù non possono essere abbattuti e bisogna rispettarli

IspGinko
27-04-12, 15: 52
Ciao ragazzi..sono un aspirante ufficiale e come molti di voi ho partecipato al concorso il 12 marzo per il test preliminare. Apro questa discussione perchè vorrei avere notizie sulla vita in accademia, sulle funzioni specifiche di un ufficiale e come è possibile non essere trasferiti con una cosi alta frequenza (del tipo ogni 2 anni)..premetto che sono pronta a dei sacrifici per entrare, non è questo il problema, ma credo sia normale che una qualunque persona che voglia metter su famiglia si faccia di questi problemi!! se altri di voi sanno il punteggio che hanno fatto al test e lo postano cerchiamo di renderci conto di chi POTREBBE e NON potrebbe entrare..Grazie a tutti in anticipo e spero vivamente che risponda qualcuno che è in accademia per spiegarci bene cosa fanno e se è cos' insostenibile come alcuni dicono

Ciao, mi chiesi la stessa cosa, perciò ti consiglio di leggere qua: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?35235-Informazione-trasferimenti-ruolo-ufficiali&highlight=trasferimenti+ufficiali comunque non sono un allievo dell accademia

---------------------Aggiornamento----------------------------


Anche a me farebbe piacere sapere della vita in accademia ma lei da non appartenente non può capire che certi tabù non possono essere abbattuti e bisogna rispettarli
Ermes tenendo conto del tabu, crede che si svolgano attività fisiche/sportive? lo chiedo perchè su google maps ho visto l accademia di bergamo, e l unica cosa che compare è un imponente edificio...non vedo (come la scuola ispettori e brigadieri ) strutture sportive, piazze, campi ecc..

lovigi
12-08-12, 11: 41
1° anno
06.30 sveglia
06.45 adunata e rivista
07.00 colazione
07.40 adunata in piazza d'armi per alzabandiera
08.00 alzabandiera
08 15 lezioni fino alle 13.15 con moduli di 1 ora e 30 e intervallo di 15 minuti (che al primo anno in pratica non esiste)
13.20 adunata
13.30 pranzo
14.00 adunata
14.45 lezioni fino alle 18.00
18.10 fino alle 18.45 studio
18.45 adunata
19.00 cena
19.25 fino alle 19.40 intervallo per telefonata
19.40 fino alle 21.45 studio
21.45 adunata
22.00 fino alle 22.15 preparazione per contrappello
22.15 contrappello con durata variabile e poi letto

3 volte a settimana si fa attività fisica che si alterna tra karate nuoto e palestra
si esce il martedi (19.00 21.45), il giovedi (18.00-21.45), sabato e domenica pomeriggio.

Ermesgdf
13-08-12, 11: 23
Molto importanti le info dell'utente, almeno si avrà una visione più chiara per chi vuole intraprendere questo percorso

Panda
18-08-12, 15: 40
Circa quante domande ci sono per ruolo aeronavale?E quante per l'AU normale?

davict
19-08-12, 09: 34
Ragazzi vorrei chiedervi una cosa... se per il corso Allievi Finanzieri e il corso Allievi Marescialli GDF vengono consegnate le cosiddette "fiamme" dopo 6 mesi, poco dopo il giuramento, con il relativo passaggio a finanziere e le qualifiche attribuite di ps, pg e pt... nel corso per Allievi Ufficiali dopo quanto tempo si ricevono le "fiamme"??? Cercando sui vari forum ho trovato informazioni solo per quanto riguarda il giuramento degli Allievi Ufficiali, ma nulla per la cerimonia di consegna delle "fiamme"!! grazie x la disponibilità...

IspGinko
20-08-12, 12: 28
Circa quante domande ci sono per ruolo aeronavale?E quante per l'AU normale?
Dati del 2011 trovati sul sito ufficiale: posti 58 - partecipanti 8.388 ruolo normale;
posti 8 - partecipanti 958 ruolo aeronavale;
Quest'anno credo ci siano stati un po di piu di partecipanti

Chicchina
28-01-13, 09: 43
Ciao ragazzi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Quest 'anno proverò ad entrare in gdf, potreste dirmi le attività' soprattutto quelle sportive che vengono fatte in Accademia gdf? Ad esempio nuoto, atletica etc. E quali sono obbligatorie?
Grazie mille in anticipo :flowers2:

VENDICATORE
24-04-13, 19: 06
Cosa verificano al tirocinio alla visita medica di controllo??se ho avuto un calo di vista da nn rientrare piu nei requisiti del b???ndo possono scartarmi n

suns
10-07-13, 14: 40
ciao, quali sono le materie che vengono studiate durante il percorso degli studi? grazie

Blushield
11-07-13, 21: 29
ciao, quali sono le materie che vengono studiate durante il percorso degli studi? grazie

Nel primo post della prima pagina di questa stessa discussione, troverà le informazioni sui piani di studio e le materie.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cosa verificano al tirocinio alla visita medica di controllo??se ho avuto un calo di vista da nn rientrare piu nei requisiti del b???ndo possono scartarmi n

Se lei non possiede i requisiti necessari e previsti nel bando al momento della visita, compresa la vista, come potrebbe mai pensare di poter andare avanti?

accipicchia
21-01-15, 21: 05
Salve a tutti,sono nuova qui e vorrei sapere se qualcuno è al corrente delle date dei concorsi per ufficiali gdf 2015.. Nel sito non è ancora comparso nulla e,essendo piuttosto tardi,mi chiedo quando possano eventualmente uscire..
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :D

pulse
22-01-15, 00: 18
Di solito prima di far delle domande ci si presenta nell'apposita sezione..
E magari si da un'occhiatina se ci sono già discussioni inerenti i tuoi dubbi, senza aprirne di nuove :)

piccirillo
22-01-15, 07: 37
Di solito questa prassi di moderazione spetta allo staff :D :roll1::roll1::roll1:

accipicchia per la presentazione e la lettura del regolamento trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per i concorsi quando usciranno lo sapremo dal sito della gdf ed inoltre dal sito della gazzetta ufficiale. :)

PRINCIPEDIEGO
23-04-15, 15: 48
Salve ragazzi,vorrei un ` info per caso sapete se durante il corso in accademia è previsto il pernotto fuori dalla caserma per gli sposati o per chi ha figli?

guittone
26-04-15, 18: 41
Salve ragazzi,vorrei un ` info per caso sapete se durante il corso in accademia è previsto il pernotto fuori dalla caserma per gli sposati o per chi ha figli?

No, non è previsto

hector
13-08-15, 17: 00
Buon pomeriggio tutti, mi chiamo Ettore e sono un ragazzo di anni 22. Scrivo al fine di porre quello che può risultare essere un mero quesito, avente quale oggetto la vita degli ispettori e sovrintendenti durante il periodo di formazione presso l'Accademia (tre anni a Bergamo ed un biennio applicativo nell'Urbe). Come (probabilmente) è a conoscenza di SS.LL., gli ispettori ed i sovrintendenti possono sostenere il concorso previsto per l'ammissione all'Accademia entro il compimento del ventottessimo anno di età. Ebbene, una volta avuto accesso al suddetto iter formativo i sottufficiali in questione quale trattamento riscontrano? Personalmente suppongo che agli stessi venga riservata una disciplina meno "ferrea" rispetto agli allievi "civili", ovvero dotando i primi di maggiore libertà di uscita rispetto i secondi (trattasi pur sempre di marescialli e sovrintendenti). Magari gli ispettori potrebbero addirittura risiedere fuori dalla caserma.

Quanto scritto è il risultato di un'ipotesi da me medesimo elaborata ma priva di base concreta su cui sostenerla. Ecco perchè mi rivolgo a chi è più esperto del sottoscritto. Ecco allora la vexata quaestio: "Gli allievi ufficiali provenienti dal ruolo ispettori devono osservare la mesedima disciplina riscontrata per coloro provenienti dalla vita civile? Se la risposta è negativa, allora quali differenze sussistono tra le due tiplogie di discenti?"

Ringraziando già per l'eventuale attenzione che SS.LL. vorranno porre alla domanda, porgo a ciascuno cordiali e distinti saluti, Hector.

gagliardi
13-08-15, 17: 21
Ciao @hector,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando ne esistono di adatti. Riunito alla discussione dedicata.

hector
13-08-15, 17: 50
Salve @gagliardi,

ho redatto una nota di presentazione e al contempo chiedo venia per non avere provveduto già prima in tal senso. Per quanto riguarda le modalità tramite cui avevo pubblicato il topic, sarò attento sin da subito ad un'azione orientata ai principi e al regolamento del forum. Cordiali e distinti saluti, Ettore.

gagliardi
13-08-15, 19: 01
Una volta entrati in Accademia, ci sono solo allievi ufficiali, né ex-ispettori né ex-civili. La disciplina è, ovviamente, uguale per tutti. Durante i primi tre anni si dorme tutti in caserma.

serenareale
14-09-15, 15: 21
Salve, volevo chiedervi se qualcuno può spiegarmi come funziona la vita all'interno dell'accademia, magari qualcuno che l'ha frequentata :) vi ringrazio in anticipo :)

Discussione riunita alla principale

Vercels
15-12-15, 11: 00
Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e quest'anno tenterò il concorso per entrare come allievo ufficiale.
Faccio tiro a segno da 6 anni con discreti risultati (sempre ammessa ai campionati italiani etc..), volevo sapere se entrando in accademia dovrò appendere la carabina al chiodo o se potrò continuare in qualche modo..

Kojak
15-12-15, 11: 02
@VERCELS
Come nuovo utente è gradita la tua presentazione nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma. Grazie.

Vercels
15-12-15, 13: 05
Fatto :)

bacioch
15-12-15, 17: 42
Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e quest'anno tenterò il concorso per entrare come allievo ufficiale.
Faccio tiro a segno da 6 anni con discreti risultati (sempre ammessa ai campionati italiani etc..), volevo sapere se entrando in accademia dovrò appendere la carabina al chiodo o se potrò continuare in qualche modo..
Appendi :)

gasi
15-12-15, 19: 15
Salve a tutti, (...) quest'anno tenterò il concorso per entrare come allievo ufficiale (...).

Il Sito Istituzionale ancora tace o ho preso un abbaglio?! Nel secondo caso, mi potreste segnalare dove posso trovare il Bando?
Grazie

bacioch
15-12-15, 19: 33
Dovrebbero uscire tutti insieme,prima di Natale

Vercels
15-12-15, 22: 43
Il Sito Istituzionale ancora tace o ho preso un abbaglio?! Nel secondo caso, mi potreste segnalare dove posso trovare il Bando?
Grazie

No no ancora nulla per ora

Vercels
15-12-15, 22: 44
Non c'è modo di continuare? Neanche allenandosi durante le libere uscite?

bacioch
15-12-15, 23: 25
Non ti ci vedo in storica col fucile in spalla(poi dove lo tieni?Nell'armadietto?Come ci vai al poligono?Come ti porti l'abbigliamento tecnico?).Poi le libere uscite sono poche,quelle poche falcidiate dalle punizioni,e il poco tempo libero si passa a studiare.
Se la tua priorità è il tiro,e sei veramente a buon livello,piuttosto guarda i concorsi per i gruppi sportivi

Vercels
15-12-15, 23: 29
Valuterò.. Grazie e buona serata

VENDICATORE
16-01-16, 06: 16
Requisiti e condizioni per l'ammissione al concorso 1. Possono partecipare al concorso: a) gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che: (1) alla data del 1° gennaio 2016, non abbiano superato il ventottesimo anno di età e, quindi, siano nati in data successiva al 1° gennaio 1988 (compreso); (2) non siano stati dichiarati non idonei all'avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio



Un maresciallo del 3 anno che ha compiuto 27 anni il 6 novembre 1988 può concorrere all'Accademia della GDF?

ElizabethBennet
18-01-16, 10: 32
Buongiorno a tutti! Vorrei compilare la domanda di partecipazione al concorso per Allievi Ufficiali uscito in data 15 gennaio. Tuttavia, una volta cliccato su "compila la domanda online" ed effettuato l'accesso all'area riservata, il concorso non compare.
Tra le "informazioni di dettaglio" sono presenti esclusivamente i concorsi, già scaduti, per la banda musicale e i finanzieri atleti. Ho pensato ad una momentanea avaria del sistema, ma sono 3 giorni che non riesco a compilare la domanda.

E' un problema tecnico-logistico che hanno riscontrato anche altri?

vampy
18-01-16, 13: 49
Buongiorno a tutti! Vorrei compilare la domanda di partecipazione al concorso per Allievi Ufficiali uscito in data 15 gennaio. Tuttavia, una volta cliccato su "compila la domanda online" ed effettuato l'accesso all'area riservata, il concorso non compare.
Tra le "informazioni di dettaglio" sono presenti esclusivamente i concorsi, già scaduti, per la banda musicale e i finanzieri atleti. Ho pensato ad una momentanea avaria del sistema, ma sono 3 giorni che non riesco a compilare la domanda.

E' un problema tecnico-logistico che hanno riscontrato anche altri?

Io mi sono iscritta la mattina del 16 e non ho avuto nessun problema..

ElizabethBennet
18-01-16, 14: 52
Io mi sono iscritta la mattina del 16 e non ho avuto nessun problema..

Alla fine ce l'ho fatta anch'io!

theprestige
19-01-16, 00: 20
Non capisco come mai in Finanza si può partecipare fino ai 22 anni senza superare i 23 nell'anno, mentre nelle Forze Armate non si possono superare i 22 al 31 ottobre ..

favarese
19-01-16, 19: 40
Sig.ri buonasera,
mi pongo un quesito a cui voi saprete darmi risposta.
E' uscito il bando per il concorso di ufficiale GDF, al quale vorrei partecipare.
Vorrei partecipare anche a quello di allievo maresciallo GDF, il cui bando probabilmente uscirà tra qualche mese. E' possibile partecipare ad entrambi? o sorge un qualche tipo di conflittualità.
Cordialmente, vi ringrazio.
Lorenzo

beowuff
19-01-16, 19: 59
Certo, puoi partecipare a entrambi

TES
20-01-16, 08: 18
Salve a tutti, gentilmente qualcuno sa dirmi se hanno tolto i limiti previsti dalle riforme fatte l'anno scorso? A me interessa se hanno tolto il limite d'altezza. Grazie

savat
27-02-16, 16: 06
c'è un programma dal quale studiare i quiz?

VENDICATORE
28-03-16, 02: 45
Mi sono sempre chiesto se da maresciallo riuscissi ad entrare a 26 anni in accademia quali limitazioni avrò rispetto ad un ragazzo che ovviamente entra 20 enne?

sanji
29-03-16, 13: 14
Mi sono sempre chiesto se da maresciallo riuscissi ad entrare a 26 anni in accademia quali limitazioni avrò rispetto ad un ragazzo che ovviamente entra 20 enne?

credo forse solo l'età anagrafica... se si riesce a fare un percorso fulmineo non è detto che non si possa diventare Generale.

adr
29-03-16, 14: 45
ragazzi qualche notizia sugli allievi concorso del 11 aprile?? volevo sapere se qualcuno ci aveva provato in passato

GabrieleMarotta
09-07-16, 10: 19
Buongiorno ragazzi, volevo sapere se foste a conoscenza delle facoltà che è possibile trovare una volta ammessi in Accademia GdF. Sapete quali sono e dove, magari, potrei trovare una banca dati per esercitarmi su test d'ingresso somministrati negli anni precedenti?
Grazie

Kojak
09-07-16, 10: 38
@GABRIELEMAROTTA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.
Inoltre prima di cominciare nuove discussioni, ti consiglio di verificare che sull'argomento non ce ne siano altre già aperte: la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra sotto l'intestazione del forum è a tua disposizione! Grazie!
Discussione riunita alla principale.

Faru
16-07-16, 13: 05
Ragazzi qualcuno gentilmente mi può spiegare come si fa per diventare piloti della gdf? So che bisogna fare il concorso per l'accademia però non ho capito a che punto avviene la suddivisione in reparto aeronavale e come funzioni l'iter formativo. ....qualcuno mi può aiutare?

robymilitary
24-08-16, 18: 37
salve vorrei avere info sull'accademia finanza di bergamo
quando fare iscrizione, vita all'interno dell'accademia, e piano di studi

gagliardi
24-08-16, 19: 16
Ciao @robymilitary,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti sulla piattaforma: non c'è motivo di aprire nuovi topic in presenza di discussioni adatte.
Riunita alla discussione dedicata (in prima pagina trovi il piano di studi).

robymilitary
25-08-16, 00: 20
edit dello staff


Si utilizzerà questa discussione per affrontare tutto ciò che concerne il:

corso allievi ufficiali svolto presso: l'accademia della Guardia di Finanza di Bergamo (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14350-Accademia-della-Guardia-di-Finanza-Corso-Allievi-Ufficiali)


Per visualizzare gli iter concorsuali CLICCATE QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?98-Iter-Concorsuali)



il tutto per non creare confusione in sezione o nei thread ufficiali dei concorsi.
Se avete domande generiche inerenti il corso, in oggetto, siete pregati di postarle in questo thread.
Per il resto vi invito a consultare le FAQ o laddove ce ne siano, i thread già aperti in sezione.
Ogni off topic verrà punito come da regolamento.
Grazie della collaborazione
Lo staff della sezione GdiF





PER INFO SUL PIANO DI STUDI CLICCATE QUI (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=LT-SSEE)

si avevo gia' provato ma mi dice pagina non trovata

Faru
31-08-16, 12: 06
Ragazzi qualcuno gentilmente mi può spiegare come si fa per diventare piloti della gdf? So che bisogna fare il concorso per l'accademia però non ho capito a che punto avviene la suddivisione in reparto aeronavale e come funzioni l'iter formativo. ....qualcuno mi può aiutare?

ragazzi nessuno mi può aiutare??

guittone
07-09-16, 12: 46
ragazzi nessuno mi può aiutare??

Ciao, vi è un vero e proprio concorso dedicato al ruolo aeronavale (circa 8 posti l'anno), i vincitori seguiranno un corso quinquennale specifico in Accademia, parallelo a quello dei colleghi del ruolo normale.
A questa pagina trovi qualche dettaglio in più:
http://www.gdf.gov.it/concorsi/informazioni/ufficiali-generali/informazioni-generali/ufficiali-ruolo-aeronavale

robymilitary
13-09-16, 16: 28
si avevo gia' provato ma mi dice pagina non trovata

ragazzi c'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

Faru
24-09-16, 19: 26
Ciao, vi è un vero e proprio concorso dedicato al ruolo aeronavale (circa 8 posti l'anno), i vincitori seguiranno un corso quinquennale specifico in Accademia, parallelo a quello dei colleghi del ruolo normale.
A questa pagina trovi qualche dettaglio in più:
http://www.gdf.gov.it/concorsi/informazioni/ufficiali-generali/informazioni-generali/ufficiali-ruolo-aeronavale

Grazie mille, sei stato gentilissimo!

robymilitary
06-10-16, 19: 29
salve a tutti ho aperto questa chat per parlare dell'accademia (finanza)
c'e' qualcuno che mi puo spiegare un po di cose?
- l'accademia (finanza) si trova solamente a bergamo?
- il piano studi si puo vedere ?
nell'altra sezione il piano studi appena cliccavo mi dice pagina non trovata

Kojak
06-10-16, 19: 37
Perché non usare le discussioni già aperte?
Topic riunito al principale.

Englesias
07-10-16, 18: 24
Cercavo qualche informazione riguardo al corso in questione, assieme a domande relative al proseguo della carriera in base alla scelta, spero non siano già state fatte. Se ci son domande non pertinenti chiedo ai moderatori di cancellare tali domande.

- Si può scegliere il Ruolo Aeronavale o Normale. Esclusa la differenza che vede i primi diventare piloti militari e il tipo differente di laurea, quando un pilota avanza con l'età e deve abbandonare il volo, si profila una carriera differente dal Ruolo Normale?

- Qual'è il motivo funzionale per cui gli Uff. RN e R. Aeronavale conseguono lauree differenti?

- C'è la possibilità per gli Ufficiali GDF di prendere la seconda laurea convenzionata nell'arco dei quinquennio? (Parlo per analogia ai Carabinieri che possono conseguire la triennale in Sc. della Sicurezza Interna ed Esterna).

- Il brevetto come paracadutista è previsto facoltativamente oppure bisogna conseguirlo da esterni? (Vedo molti Ufficiali senza brevetto)

- Indicativamente, data la specialità, qual è il rapporto degli Ufficiali con i numeri? Premetto che mi piace molto la matematica, nell'arco della carriera un Ufficiale delegherà ai Sott. Uff. l'aspetto pratico delle indagini limitandosi a quello Tecnico e Logistico dell'operazione o prenderà parte attivamente che i conti dell'indagato "tornino"? (Mi rendo conto che la domanda non brilli per l'acume, mi serve però a farmi un idea del ruolo dirigenziale della GDF)

- Qual'è il motivo funzionale per cui gli Uff. RN e R. Aeronavale conseguono lauree differenti?

Grazie anticipatamente.

robymilitary
19-10-16, 16: 09
salve a tutti ho aperto questa chat per parlare dell'accademia (finanza)
c'e' qualcuno che mi puo spiegare un po di cose?
- l'accademia (finanza) si trova solamente a bergamo?
- il piano studi si puo vedere ?
nell'altra sezione il piano studi appena cliccavo mi dice pagina non trovata

ragazzi c'e' qualcuno che ha queste info?

bacioch
19-10-16, 21: 46
Credo che confondi(non sei l'unico) le Accademie con le università....
Sono realtà totalmente diverse,dove si studiano tante,tantissime materie(non benissimo) in poco tempo e perennemente sotto stress,qualcuna prettamente professionale,altre similari a quelle civili(tipo Economia),più sport e addestramenti.Sapere in anticipo il nome della materia non ti serve...e prima,ma prima di tutto bisogna passare un concorso particolarmente selettivo.
L'Accademia della Gdf è solo a Bergamo.

robymilitary
26-10-16, 14: 46
grazie mille ora ho capito

robymilitary
13-12-16, 15: 59
ciao a tutti
chi ha intenzione di partecipare al concorso ufficiali finanza a Bergamo?

vampy
13-12-16, 22: 09
ciao a tutti
chi ha intenzione di partecipare al concorso ufficiali finanza a Bergamo?

presente! è il terzo anno, speriamo sia quello buono.

alesgh
13-01-17, 13: 52
vorrei sapere se, una volta terminata l'accademia, si viene continuamente trasferiti ogni 2-3 anni per l'intera durata della carriera oppure limitatamente ai primi anni di servizio.
si viene trasferiti all'interno della regione prescelta oppure su tutto il territorio nazionale?
valgono le stesse cose per gli ufficiali tla?
grazie

Tittolo
13-01-17, 14: 12
vorrei sapere se, una volta terminata l'accademia, si viene continuamente trasferiti ogni 2-3 anni per l'intera durata della carriera oppure limitatamente ai primi anni di servizio.
si viene trasferiti all'interno della regione prescelta oppure su tutto il territorio nazionale?
valgono le stesse cose per gli ufficiali tla?
grazie

Si, si viene trasferiti per l'intera carriera, anche se negli ultimi anni si viene trasferiti ogni 4-5, e si vieni trasferiti su tutto il territorio nazionale.

Per gli ufficiali TLA non saprei

Tittolo
13-01-17, 14: 15
P.S.: vampy hai la casella piena, potresti svuotarla?

Vncenzo
16-01-17, 10: 07
Ragazzi, gli ufficiali del ruolo aeronavale seguono le stesse direttive delle FF.AA. per i piloti per il visus? Quindi anche loro non accettano interventi laser?

Tittolo
03-02-17, 19: 50
È uscito il bando, è possibile creare il topic apposito? Grazie

antonioguardia
04-02-17, 14: 16
Buongiorno
Sono un vfp1con quasi tre anni di servizio
Ho 23 quindi ho superato il limite di età
Vorrei sapere se posso partecipare al concorso e innalzare il limite di età grazie agli anni di servizio
Sul bando non sono riuscito a trovarlo
Grazie per l'aiuto

Vncenzo
05-02-17, 11: 26
Il concorso si svolge a Bari o a L'Aquila?

bacioch
05-02-17, 14: 00
Discussione chiusa

kusmokas
11-02-17, 09: 29
Chiedo scusa, non sono molto pratico di forum e mi scuso in anticipo nel caso in cui stia utilizzando la sezione sbagliata. Mi potreste indicare la discussione (ammesso che ci sia) riguardante lo svolgimento degli esercizi di logica per il nuovo concorso dell'accademia della Gdf?

Kojak
11-02-17, 11: 43
@KUSMOKAS
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Lucax
25-09-17, 17: 04
Buonasera a tutti,
intendo iscrivermi al prossimo concorso per allievi ufficiali GDF all'accademia di Bergamo, ma ho alcuni dubbi riguardanti i requisiti fisici di idoneità.
Nel documento sul sito GDF leggo che sono causa di esclusione a priori "L'asma bronchiale allergico e le altre allergie, anche in fase
asintomatica". Io non presento alcun tipo di asma, ma una leggera allergia al polline che si manifesta solamente nel mese di giugno con starnuti meno frequenti di quelli che si avrebbero con un comune raffreddore invernale e non è quindi invalidante in alcun modo. Vorrei dunque sapere se anche questa minima forma di allergia è causa di esclusione.
Inoltre soffro di rotacismo, noto come "erre moscia", che non è indicato come causa di esclusione nel sopra citato documento, ma lo è nel libro di testo che ho acquistato per prepararmi. Vorrei sapere se anche questo difetto è causa di esclusione. Specifico che si tratta di una erre "alla tedesca" (simile, per intenderci, a quelle che si sentono comunemente parlando con cittadini altoatesini) che deriva proprio dal fatto che sin da piccolo ho parlato molto tale lingua e quindi non rende incomprensibili le parole quando parlo (non è la tipica r che suona come una v).
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

Kojak
25-09-17, 17: 16
@LUCAX
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" che trovi in alto a destra sotto il banner del forum, così da verificare se sull'argomento ci sono già discussioni aperte.
Topic riunito al principale.

scalatore
27-08-19, 12: 13
Riapro la discussione per chiedere se gli ispettori sposati possono pernottare fuori durante il corso .
@gagliardi scrisse che i primi 3 anni si dorme in caserma, è ancora così? Se un ispettore sposato a 27 anni vincesse il concorso deve stare separato dalla famiglia per 3 anni ?

scalatore
27-08-19, 12: 16
Una volta entrati in Accademia, ci sono solo allievi ufficiali, né ex-ispettori né ex-civili. La disciplina è, ovviamente, uguale per tutti. Durante i primi tre anni si dorme tutti in caserma.

mi riferisco a questo post. Il regolamento attuale prevede la stessa cosa ? o è possibile avere una deroga ?

scalatore
30-08-19, 11: 21
Ho la sensazione che dal terzo anno siano più "liberi" , forse perchè hanno raggiunto lo status di "ufficiale". Ma vorrei conferme da parte di chi lo sa per certo , ogni corpo ha le sue regole, qualcuno sa dirmi con certezza come funzioni per le scuole della guardia di finanza ? In particolare l'accademia, ma sono curioso anche per quanto riguarda la scuola ispettori

Aucgdf
04-09-20, 11: 10
Non vorrei ricordare male, dato che è passato molto tempo, ma durante il periodo hdemico gli allievi ufficiali sono tenuti a pernottare in Istituto. E non hanno lo status di Ufficiale, che si consegue al termine del superamento del corso allievi ufficiali e conseguente giuramento da Ufficiale. Durante il periodo della scuola ufficiali sapevo che qualcuno si cercava abitazioni per conto proprio. ma parliamo di oltre 30 anni fa...