PDA

Visualizza Versione Completa : Topi sulla nave, e parecchi pure...



TheGreat
13-10-11, 00: 48
Buona sera a tutti!!!

Scusate se scrivo per via anonima, che è da vigliacchi e da maleducati, (ma per come vanno le cose ultimamente bisogna fare in questa maniera per non rischiare ripercussioni) e non cito neanche la nave (visto che il cerchio si restringerebbe particolarmente), ma oggi su una Unità Navale dove svolgo da un pò di tempo servizio è accaduta una cosa abbastanza vergognosa non per la scoperta ma per il susseguirsi degli episodi nell'arco della giornata. Tutto inizia stamane, durante le solite mansioni e i soliti posti di lavaggio, il meccanico di guardia nota nell'alloggio equipaggio un animale che si muove ad una velocità incredibile e prontamente chiama l'aiutante che immediatamente si reca nel luogo del crimine. Subito viene chiamata un assemblea in alloggio equipaggio e viene comunicato che è probabile la presenza di un topo nel locale, parte subito lo svuotamento dello stesso a partire dai materassi fino ad arrivare alle coperte, zaini e tutto il materiale che copre la visuale, dell'alloggio rimane solamente lo scheletro, ossia le reti e gli armadietti e ricomincia la ricerca, ma quello che segue ha dell'incredibile. Un Sottocapo nota un qualcosa che si muove vicino ad un armadietto e sale sull'ultima branda per controllare proprio dietro quell'armadio, e da lì lo shock ed il panico totale, si scopre infatti che dietro non solo ci sta l'ormai famigerato topo, ma anche altri suoi "frà" per un totale di ben 4 TOPI (quelli rilevati), qualcuno parla di nidiata qualcun'altro invece più seriamente chiede di levare le tende in quanto può essere infetto tutto l'alloggio e bagni compresi che stanno affianco e sempre qualcun'altro fà notare una cosa ancora più inquietante, dove hanno creato il loro nido esiste una fessura che porta direttamente alla cambusa. Le menti superiori pensanti pensano ( e male direi ) di formare una squadra con tanto di arpioni per uccidere questi ostili ospiti, il risultato: uno viene ucciso subito, un altro invece viene ferito gravemente si, ma ha la forza per fuggire, nascondersi, e riempire di sangue mezzo alloggio. Il personale che alloggia nel locale inizia a pensare di andare a discutere direttamente dal Comandante Supremo della Nave il quale stranamente non si è ancora fatto vivo...La gente è stanca di sopportare la situazione e appena viene chiamata la mensa succede qualcosa di incredibile: ammutinamento generale, nessuno mangia e tutti stanno in piedi, il messaggio è chiaro: l'equipaggio vuole parlare con il Comandante. E finalmente dopo tanto esitare arriva come se niente fosse successo, in un discorso che dura mezz'ora dove cerca di aggrapparsi sugli specchi, sottolineo alcune frasi significative "siamo soldati ci spaventiamo per un topo" (in realtà se ne sono visti ben 4 ma possono essere di più e poi è facile parlare quando si dorme lontano dai guai), "se volete vi chiamo gli incursori" (no dovresti chiamare una ditta per disinfestare il locale) e un altra frase che mi ha fatto piuttosto irritare in quanto personalmente prende in giro la mia lunga esperienza d'imbarco navale "E' BEN NOTO A TUTTI CHE I TOPI STANNO SU TUTTE LE UNITA' NAVALI", e qui rispondo: "sono stato imbarcato su varie Unità e posso dire di aver visto tante cose ma sicuramente mai un topo dentro una nave, soprattutto una nidiata dentro un alloggio equipaggio". E per finire il colpo di grazia "La nave domani uscirà in mare lo stesso topi o non topi", eh si perchè è prevista anche l'uscita in mare e un problema di così bassa caratura non può compromettere i grandi piani da parte del Boss di fare una bella figura davanti a tutte le grandi celebrità presenti. Per finire questo tragico, comico, grottesco (e chi più ne ha più ne metta) racconto, esco al cessa lavori pieno di dubbi e tanta rabbia e vedo passare l'infermiere con in mano Lisoform, trappole per topi e topicida, seguito da altri marinai con in mano fiocine artigianali pronti per riprendere la caccia, perchè in realtà era stato ammazzato solo un topo e ne rimanevano altri 3 in giro, senza contare un altra cosa: siamo sicuri che erano solo 4?E poi le persone dormiranno tranquille d'ora in poi in quell'alloggio?

E INFINE LA DOMANDA CHE PONGO A TUTTO IL FORUM: PER UNA COSA DEL GENERE NON DOVREBBE INTERVENIRE L'ASL?OPPURE UNA DITTA SPECIALIZZATA?COME SI DOVREBBE PROCEDERE?

Faccio queste domande a voi gentilissimi utenti del forum perchè agli stessi quesiti le "sapienze" hanno risposto: "per problemi di questo tipo inerenti la nave e la nave stessa che da sola deve risolvere il problema".

Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione e attendo vostre risposte, domande e altro ancora.

Grazie.

bacioch
13-10-11, 01: 42
Veramente una grande tragedia .....
se mi dai l'indirizzo vi spedisco un tubetto di mastice,lo metti su una tavoletta di cartone con una briciola di parmigiano e catturete presto il roditore nemico....

VateinPatria
13-10-11, 01: 45
"se volete vi chiamo gli incursori"
Questa è da antologia. Immensa stima per il Comandante.

Al di là dell'umorismo, credo non sia insolita la presenza di topi. Fastidiosa e antigienica quanto vuole, ma non insolita. Ma lascio la palla a chi ne sa molto più di me.

EDIT: Magari una sezione di gatti potrebbe farvi comodo :)

SANGRIA
13-10-11, 02: 22
No. Per quanto mi riguarda La presenza di topi è intollerabile. Lo è soprattutto se stanno in cambusa, dove vengono conservate le derrate alimentari. La priorità dovrebbe essere la disinfestazione dei locali perché la presenza di una probabile nidiata di topi costituisce un problema sanitario rilevante. La nave è n ambiente chiuso e promiscuo e il punto non è la paura di un topo ma delle malattie di cui è vettore.

A mio avviso c'è poco da scherzare, si sa che è possibile che dei topi salgano a bordo ma vanno eliminati subito. La cosa che mi preoccupa è che se stazionano in cambusa possono rosicchiare le buste della pasta e della farina, farci le deiezioni etc. etc. etc.

Ritengo che il problema non debba essere ingigantito perché è solo un problema non IL problema, ma comunque va affrontato con risolutezza e tempestività anche perché non consocendo la nave POTREBBE essere indice di cattiva pulizia...


MA a questo puntonon è colpa del comandante, ma colpa vostra, che nonf ate bene il posto di lavaggio.

czlido
13-10-11, 13: 07
GIUSTO C' è POCO DA SCHERZARE C'è DI MEZZO LA SALUTE DELLA GENTE qualsiasi altro luogo publico sarebbe stato immediatamente chiuso e disinfestato IMMEDIATAMENTE

Charlie 2
13-10-11, 15: 34
Certo che è divertente questo post... mi sono fatto un sacco di risate sopratutto per il modo romanzensco con cui è stata raccontata questa storia. Mai visto un topo sulle navi neanche ai lavori ... fuochisti grossi come topi si ma niente topi, ed in Arsenale a Taranto ce n'erano di top ....i enormi più dei gatti.... che quando scendevi in banchina, in terfetto tarantino di dicevano ...."Ho frà tieni da appizzch" (tradotto ... ciao frà hai da accendere la sigaretta) ... per questo ho molte perplessità su questa storia e sorrido.

In ogni caso, ammeso che fosse vero, l'Ente deputato per l'eventuale intervento è la MARISAN competente, altrimenti il bordo può benissimo risolvere da solo mettendo in moto la 400Hz. E' noto che a bordo i topi non ci sono perchè la 400hz gli da fastidio.

snipe
13-10-11, 17: 00
...il posto di lavaggio non fatto bene.........questa risposta è al pari di "vi chiamo gli incursori"....

il comando deve contattare marisan.
nel frattempo mettete le trappole con la colla.non usate veleno,perchè se schiattano in qualche posto ben nascosto vi appestate.

Westindias
13-10-11, 18: 39
Personalmente mai visto un topo a bordo, neppure ai lavori, ma questo non esclude che vi possano essere ed è una eventualità sgradevole sicuramente.
Non credo sia necessario ricorrere al'asl, ma sicuramente non ci si può limitare alle battute: la strada è una banale scrittura privata con una ditta di disinfestazione a carico del minuto mantenimento.

Gabryvee
13-10-11, 21: 47
Solitamente i topi salgono attraverso le cime grazie alle quali la nave ormeggia all'interno della base navale.

TheGreat
14-10-11, 19: 30
Buona sera e scusate per l'assenza ma come avevo accennato nel discorso fatto giorni fà la nave doveva uscire ed è uscita. Siamo tornati questo pomeriggio e la cosa bella è che abbiamo navigato come se niente fosse successo, e volete sapere cos'è successo in questi due giorni di navigazione?

Ve lo scrivo subito ma prima voglio rispondere al signor charlie 2, anche se prima volevo fargli i complimenti per l'uso inappropriato della lingua italiana e per l'uso perfetto dello slang tarantino che ben lo contraddistingue ovunque scriva...
Tornando alla questione volevo dirti solo un paio di cose:

1. Quello che racconto non è un romanzo, ma una nuda è cruda realtà di un ambiente ormai invivibile.
2. Noi non siamo di Taranto.
3. Il comando non deve agire da solo utilizzando la 400Hz per allontanare i topi come se non fosse successo niente.
4. Il comando, come dicono i nostri colleghi, doveva contattare Marisan, l'ha fatto ma secondo quello che dicono
loro lo stesso Comando ha risposto che è un problema che deve risolvere la stessa U.N..
5. La 400Hz la utilizziamo poco.
6. La 400Hz la utilizziamo in dosi massiccie durante i lavori, e adesso non siamo ai lavori.
7. E' normale che voi la utilizziate parecchio, a parte il Garibaldi le altre stanno tutte parcheggiate,
quando ormeggiamo nel vostro arsenale ogni volta ci sembra di ammirare una concessionaria di navi militari.
8. E' strano sai, da quando sto sulla nave del "mio romanzo" non ho mai visto un fuochista, quindi vuol
dire che racconti falsità anche tu, dovrei dirti allora che "i fuochisti non esistono sulle navi perchè io non li ho mai visti".
9. Dovresti fare lo stesso discorso in faccia alle altre 70 persone dell'alloggio equipaggio sempre
della "nave del mio romanzo", per vedere quanti consensi e quante pedate riceveresti nel giro di un nanosecondo.
10."IL ROMANZO", che non è criminale ma "da criminali", è stato scritto in questa maniera ben dettagliata in modo da far capire ai nostri gentili colleghi ed utenti che leggono quali azioni sono state intraprese per risolvere il problema, e per far comprendere sempre agli stessi che il problema, con le soluzioni prese internos dai piani superiori, non ha portato a nessuna soluzione.
11.Non posso dirti la nave, ma posso darti un indizio, è stata "l'ombra del Garibaldi nell'ultimo periodo di attività".

Grazie.

Continuando il mio "romanzo", continua tutto ieri mattina quando entrando nel locale equipaggio trovo altri miei colleghi che guardando le trappole, notano che 1 su 4 è andata a segno, un topo decapitato e altre 3 a vuoto poichè hanno mangiato l'esca e l'hanno fatta saltare, aggiungo che naturalmente si è sparso altro sangue infetto per l'alloggio, ma questo è solo un piccolo dettaglio. La notte prima che ho scritto il primo messaggio il personale dell'equipaggio ha trovato spazio nel locale sergenti, ma il problema principale era capire in questa ultima notte come si sarebbe dormito in navigazione visto che l'alloggio era ancora sotto auto-disinfestazione, gli armadi in ferro erano svitati e staccati dalle paratie (quindi pericolanti in caso di mare grosso), e nessuno aveva la benchè minima intenzione di dormire nel locale visto che erano presenti ancora topi. La maggior parte ha dormito nella mensa equipaggio, depositi missili di prora e poppa, nelle officine, segreterie, adt, cala elettrica e così via in quanto negli altri alloggi non ci stava più spazio. E' il comando? Beh hanno svolto i loro ruoli di addestramento, incendi, esercitazioni, rifornimenti e per finire, la ciliegina sulla torta, quando hanno sparato col cannone hanno brindato per festeggiare, e qui stendiamo un velo pietoso. Personalmente ho cercato di adattarmi col mio bel sacco a pelo, ma vi posso garantire che la notte la temperatura scende a livelli minimi e se non la passi dentro un alloggio riscaldato è dura ve lo assicuro. Dimenticavo che continueranno le pulizie in alloggio (inutili direi) anche domani ad oltranza per cercare di insab...ehm volevo dire risolvere la cosa, ciò fà dedurre solo una cosa: il problema non si è risolto e anzi si protrarrà nel tempo.

Per concludere dovremmo uscire anche in un futuro abbastanza imminente e per parecchio tempo, vi anticipo solamente che la maggior parte dei miei colleghi sta andando al decathlon per acquistare sacchi a pelo e altro possa aggevolarli nel riposare in posti lontani dal proprio letto di competenza.

Sono sempre qua disponibile per eventuali domande, pm, dubbi e altro ancora.

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Westindias
14-10-11, 19: 31
Solitamente i topi salgono attraverso le cime grazie alle quali la nave ormeggia all'interno della base navale.

Si, ho una mezza idea di cosa sia una cima da ormeggio. Le ripeto: è la prima volta che sento di topi a bordo, escludendo il caso di colleghi ed amici
molto più anziani (ma stiamo parlando della vecchia etna, la liberty in continua).
Sicuramente però non è un fatto trascurabile.

TheGreat
14-10-11, 19: 38
Westindias praticamente hai risposto subito dopo il mio messaggio e magari la gente non lo vede, dannazione (scherzo naturalmente)

A pagina 1 l'ultimo messaggio è il continuo di cosa è successo in questi ultimi due giorni.

Leggete leggete.

Ippogrifo
14-10-11, 19: 47
Ve lo scrivo subito ma prima voglio rispondere al signor charlie 2, anche se prima volevo fargli i complimenti per l'uso inappropriato della lingua italiana e per l'uso perfetto dello slang tarantino che ben lo contraddistingue ovunque scriva...
--------------------------------------
8. E' strano sai, da quando sto sulla nave del "mio romanzo" non ho mai visto un fuochista, quindi vuol
dire che racconti falsità anche tu, dovrei dirti allora che "i fuochisti non esistono sulle navi perchè io non li ho mai visti".
9. Dovresti fare lo stesso discorso in faccia alle altre 70 persone dell'alloggio equipaggio sempre
della "nave del mio romanzo", per vedere quanti consensi e quante pedate riceveresti nel giro di un nanosecondo..
--------------------------------------.
.

Gentile utente,le chiedo cortesemente di astenersi in futuro dal tenere un comportamento che potrebbe risultare offensivo per altri utenti.
Nella fattispecie Charlie2 è uno stimato utente che parla per la NOTEVOLE esperienza personale acquisita,e mai si sognerebbe di raccontare frottole soltanto per il gusto di farlo.
Il fatto che ogni tanto si prenda qualche licenza nel linguaggio,mi creda sulla parola,è perchè se lo è ampiamente guadagnato con la carriera che ha fatto!
Anche il sottoscritto ha frequentato diverse unità della Marina,e anche nel mio caso non ho mai visto topi,ma al contrario ho constatato la presenza pressocchè onnipresente dei "Fuochisti".
Ma non mi sognerei mai di dare del bugiardo a chi non li ha visti.
Lei ha reso pubblica una sua vicissitudine,e noi l'abbiamo letta.
Alcuni di noi hanno fatto le loro considerazioni e altri hanno suggerito rimedi.
Non è il caso di farne un Flame.

Grazie.

Lo Staff

TheGreat
14-10-11, 19: 54
Chiedo scusa e anche immediatamente per il mio comportamento, sicuramente sono stato preso da un pò di rabbia ma vi assicuro non succederà più. Però vi chiedo solo una cortesia: credete a quello che sto scrivendo in quanto è pura verità.

Grazie

Westindias
14-10-11, 20: 29
Personalmente non metto in dubbio le tue parole ed infatti attendo conferma terza.
Questo però ti dovrebbe far riflettere su ciò che dici e su come lo dici, per il semplice fatto che lo stai dicendo in pubblico
e, di conseguenza, in pubblico ci si sottopone al giudizio del pubblico medesimo.
Al di là della sgradevolezza della situazione, che ho riconosciuto da bel principio, mi sembra che la situazione sia gestibile
e che, forse, venga dramatizzata in maniera un filino eccessiva... nello specifico spero abbiate sigillato le condotte del condizionamento o potreste avere sgradevoli sorprese.

Che poi a Taranto si navighi poco è probabilmente un dato contingente: in altri tempi si diceva che a spezia si faceva la pacchia
(tipo: audace, navigare non ci piace e ardito, sempre pronto ma mai partito):am054

Ippogrifo
14-10-11, 20: 29
Chiedo scusa e anche immediatamente per il mio comportamento, sicuramente sono stato preso da un pò di rabbia ma vi assicuro non succederà più. Però vi chiedo solo una cortesia: credete a quello che sto scrivendo in quanto è pura verità.

Grazie
Questo non lo metto in dubbio,ma anche il modo in cui lo dice,ha la sua importanza.

Scuse accettate,comunque!

TheGreat
15-10-11, 15: 20
Salve

Per chi ancora non credeva a ciò che raccontavo, eccone la prova.

"LA NAZIONE" (Giornale di La Spezia) - PAGINA 4 - Nel giornale di oggi parlano di una nave e dei suoi "coinquilini" con tanto di denuncia al Comandante...Chi è della Spezia controlli pure.

La cosa bella è che io ho cercato di essere anonimo il più possibile, ma qualcun altro non ha pensato nella mia stessa maniera.

Ippogrifo
15-10-11, 15: 53
Salve

Per chi ancora non credeva a ciò che raccontavo, eccone la prova.

"LA NAZIONE" (Giornale di La Spezia) - PAGINA 4 - Nel giornale di oggi parlano di una nave e dei suoi "coinquilini" con tanto di denuncia al Comandante...Chi è della Spezia controlli pure.

La cosa bella è che io ho cercato di essere anonimo il più possibile, ma qualcun altro non ha pensato nella mia stessa maniera.

Come le ho già detto,non mettevo in dubbio il suo racconto ma la modalità con cui era stato esposto,ma su questo ci siamo spiegati.
Ritengo che in attesa di provvedimenti,valga la pena di attivarsi per arginare il problema.
Come già suggerito da altri,il consiglio è quello di chiudere i condotti di ventilazione e mantenere chiuse le porte il maggior tempo possibile,cercando di sigillare tutti i passaggi nascosti.
Poi preparate delle trappole con la colla,perchè è NECESSARIO prenderli i topi,non ferirli,con le conseguenze che avete già potuto constatare.
Un altro piccolo consiglio:la prossima volta che vi dovesse capitare di scovare una nidiata di questi esseri pelosi,NON tentate di infiocinarli con attrezzi strani ( se qualcuno nella foga,perforasse un cavo della 440 Volts,se ne pentirebbe all'istante...),ma se sono nella tana,piuttosto gelateli scaricandoci sopra un estintore ad Anidride Carbonica.
Eviterete di appestare l'ambiente con il loro sangue (infetto!),e li potrete raccogliere senza rischi .

Charlie 2
16-10-11, 09: 37
Se Lei legge bene quello che ho scritto, vedrà che ho detto che ho delle perplessità sul suo racconto ma non ho detto che dice cose false.
Le mie perplessità sorgono sul come ha descritto l'episodio, il modo romanzesco perchè è romanzesco quando descrive la scena della caccia... dove dice .... omissis "un altro invece viene ferito gravemente si, ma ha la forza per fuggire, nascondersi, e riempire di sangue mezzo alloggio" ... omissis ... ed ancora "si è sparso altro sangue infetto per l'alloggio". Ma per dare la caccia al topo avete chiamato Jack lo squartatore o Jack Nicolson a girare la scena madre di "Shining"?... ecco perchè ho sorriso...

Dopodichè conclude il suo primo intervento dicendo:

E INFINE LA DOMANDA CHE PONGO A TUTTO IL FORUM: PER UNA COSA DEL GENERE NON DOVREBBE INTERVENIRE L'ASL?OPPURE UNA DITTA SPECIALIZZATA?COME SI DOVREBBE PROCEDERE?

Faccio queste domande a voi gentilissimi utenti del forum perchè agli stessi quesiti le "sapienze" hanno risposto: "per problemi di questo tipo inerenti la nave e la nave stessa che da sola deve risolvere il problema"

Inanzi tutto noto che il filo conduttore del suo racconto è la messa in dubbio, ma sopratutto in ridicolo dell'operato di quelli che definisce "dei piani alti" ed ancora "le menti pensanti" o meglio "sapienze" ovvero del Comando di bordo, cosa che a me da alquanto fastidio se fatto gratuitamente e le spiego anche perchè.

Secondo Lei con il topo a bordo, in prossimità di una uscita in mare il Comandante che cosa avrebbe dovuto fare? Fermare la nave? per un topo? se così fosse le prossime volte, chiunque non volesse uscire in mare si sentirebbe in diritto di portare un topo a bordo... assurdo. Lei dovrebbe sapere che l'igiene a bordo è responsabilità specifica del Nucleo Sanitario (se non lo sa si legga la SMM3 ma non metto in dubbio che Lei non conosca il regolamento a bordo delle navi). Ove c'è il medico egli è il diretto responsabile e ne risponde al Comandante/Ufficiale in 2^ altrimenti se non c'è il medico è responsabile (sempre da SMM3 che Lei dovrebbe conoscere) il Comandante/Ufficiale in 2^ che si avvale del personale infermiere. Se non c'è il personale infermiere ci si rivolge alla Squadriglie e così via a salire sino al Capo di N9 di CINCNAV (C° Servizio Sanitario della Squadra Navale).
Quindi la risposta che è un problema della nave e che ci deve pensare la nave con il personale di bordo è assolutamente CORRETTA poichè con il personale di bordo si deve provvedere alla derattizzazione e alla disinfestazione - se il materiale necessario non è disponibile si va al più vicino MARISPEDAL/MARINFERM, avendo informato la MARISAN di competenza, che provvede a fornire quanto necessario.

Per sanare qualsiasi dubbio ai lettori del forum, la ASL non mette piede a bordo; essa NON è competente nei luoghi militari ne tantomeno sulle navi militari poichè le Forze Armate hanno una organizzazione sanitaria riconosciuta ed equivalente a quella della ASL - per la Marina appunto le MARISAN e 'Ispettorato di Sanità che sono in grado di intervenire adeguatamente.

PS: La 400Hz non si usa ai lavori ... anzi ai lavori si mette la 24V in continua per motivi di sicurezza. La 440V - 400Hz in genere viene utilizzata per alimentare i motori delle armi, del radar ecc. ecc. ecc. tutti quei macchinari che hanno necessità della trifase.
Probabilmente sulla sua navei i fuochisti non ci sono ma, mi creda, in cantiere, quando si imposta la chiglia di una nave militare (primo atto della costruzione della nave) lo si fa su un bel nido di fuochisti.
Cordialmente

TheGreat
16-10-11, 16: 13
Se Lei legge bene quello che ho scritto, vedrà che ho detto che ho delle perplessità sul suo racconto ma non ho detto che dice cose false.
Le mie perplessità sorgono sul come ha descritto l'episodio, il modo romanzesco perchè è romanzesco quando descrive la scena della caccia... dove dice .... omissis "un altro invece viene ferito gravemente si, ma ha la forza per fuggire, nascondersi, e riempire di sangue mezzo alloggio" ... omissis ... ed ancora "si è sparso altro sangue infetto per l'alloggio". Ma per dare la caccia al topo avete chiamato Jack lo squartatore o Jack Nicolson a girare la scena madre di "Shining"?... ecco perchè ho sorriso...

Dopodichè conclude il suo primo intervento dicendo:

E INFINE LA DOMANDA CHE PONGO A TUTTO IL FORUM: PER UNA COSA DEL GENERE NON DOVREBBE INTERVENIRE L'ASL?OPPURE UNA DITTA SPECIALIZZATA?COME SI DOVREBBE PROCEDERE?

Faccio queste domande a voi gentilissimi utenti del forum perchè agli stessi quesiti le "sapienze" hanno risposto: "per problemi di questo tipo inerenti la nave e la nave stessa che da sola deve risolvere il problema"

Inanzi tutto noto che il filo conduttore del suo racconto è la messa in dubbio, ma sopratutto in ridicolo dell'operato di quelli che definisce "dei piani alti" ed ancora "le menti pensanti" o meglio "sapienze" ovvero del Comando di bordo, cosa che a me da alquanto fastidio se fatto gratuitamente e le spiego anche perchè.

Secondo Lei con il topo a bordo, in prossimità di una uscita in mare il Comandante che cosa avrebbe dovuto fare? Fermare la nave? per un topo? se così fosse le prossime volte, chiunque non volesse uscire in mare si sentirebbe in diritto di portare un topo a bordo... assurdo. Lei dovrebbe sapere che l'igiene a bordo è responsabilità specifica del Nucleo Sanitario (se non lo sa si legga la SMM3 ma non metto in dubbio che Lei non conosca il regolamento a bordo delle navi). Ove c'è il medico egli è il diretto responsabile e ne risponde al Comandante/Ufficiale in 2^ altrimenti se non c'è il medico è responsabile (sempre da SMM3 che Lei dovrebbe conoscere) il Comandante/Ufficiale in 2^ che si avvale del personale infermiere. Se non c'è il personale infermiere ci si rivolge alla Squadriglie e così via a salire sino al Capo di N9 di CINCNAV (C° Servizio Sanitario della Squadra Navale).
Quindi la risposta che è un problema della nave e che ci deve pensare la nave con il personale di bordo è assolutamente CORRETTA poichè con il personale di bordo si deve provvedere alla derattizzazione e alla disinfestazione - se il materiale necessario non è disponibile si va al più vicino MARISPEDAL/MARINFERM, avendo informato la MARISAN di competenza, che provvede a fornire quanto necessario.

Per sanare qualsiasi dubbio ai lettori del forum, la ASL non mette piede a bordo; essa NON è competente nei luoghi militari ne tantomeno sulle navi militari poichè le Forze Armate anno una organizzazione sanitaria riconosciuta ed equivalente a quella della ASL - per la Marina appunto le MARISAN e 'Ispettorato di Sanità che sono in grado di intervenire adeguatamente.

PS: La 400Hz non si usa ai lavori ... anzi ai lavori si mette la 24V in continua per motivi di sicurezza. La 440V - 400Hz in genere viene utilizzata per alimentare i motori delle armi, del radar ecc. ecc. ecc. tutti quei macchinari che hanno necessità della trifase.
Probabilmente sulla sua navei i fuochisti non ci sono ma, mi creda, in cantiere, quando si imposta la chiglia di una nave militare (primo atto della costruzione della nave) lo si fa su un bel nido di fuochisti.
Cordialmente

Buona sera Comandante! Come va tutto bene?

Però poteva uscire coi figli oggi invece di rispondere a me, tanto ci vediamo domani sulla nave.

Guardi non rispondo perchè dopo alcune frasi che ho letto nel suo discorso, altro che flame, qua rischio di non entrarci più in questo forum per espulsione/ban, con tutto che ho delle risposte validissime a tutto ciò che ha esposto.

Quindi facciamo una cosa, io lascio perdere questo argomento, tanto ci penserà il giornale locale e asl, con tutto che non c'entra niente come dice lei (ma si è messo a piena disposizione) a darci una mano.

"Secondo Lei con il topo a bordo, in prossimità di una uscita in mare il Comandante che cosa avrebbe dovuto fare? Fermare la nave? per un topo?"- Per il momento quattro e ce ne stanno altri.

Westindias
16-10-11, 16: 51
Guardi non rispondo perchè dopo alcune frasi che ho letto nel suo discorso, altro che flame, qua rischio di non entrarci più in questo forum per espulsione/ban, con tutto che ho delle risposte validissime a tutto ciò che ha esposto.

Quindi facciamo una cosa, io lascio perdere questo argomento, tanto ci penserà il giornale locale e asl, con tutto che non c'entra niente come dice lei (ma si è messo a piena disposizione) a darci una mano.

"Secondo Lei con il topo a bordo, in prossimità di una uscita in mare il Comandante che cosa avrebbe dovuto fare? Fermare la nave? per un topo?"- Per il momento quattro e ce ne stanno altri.

Guarda che Charlie ha riportato correttamente quel che è previsto dal D.Lgs. 81/2008, ex. art. 13, comma 3.

SANGRIA
18-10-11, 15: 48
The great secondo avvertimento... La discussione deve essere si contenuti e non deve scadere nel personale

tornando a noi... Sì, un topo quattro, cinque, dieci NON POSSONO bloccare l'attività operativa della nave perché non è previsto che ciò accada. Mi spiego. Se le celle frigo non funzionano la nave non può uscire per più di due giorni perché non si possono conservare i cibi, se non funziona l'Hamman non si può uscire perché non si può fare la cacca. Questo per rimanere in termini, diciamo, di natura sanitaria. se ci sono problemi ad un locale (esempio, allagato, infestato, contaminato) si può e si deve procedere con l'attività operativa perché non puoi e non devi fermare la nave per ogni problema di un certo rilievo che si verifica a bordo. La tua nave, se ho capito, svolge un compito fondamentale per la squadra navale e non ce ne sono molte altre (due, basta) pertanto è vero che in condizioni normali si sarebbe potuto operare in maniera più incisiva e meglio organizzata ma è pur vero che il comando deve anche valutare il rapporto costi/benefici di ogni sua scelta.

noi siamo su una nave per farla andare per mare. il nostro obbiettivo è quello. E' l'obbiettivo di tutti... La tua nave fa la rifornitrice? Allora tutti, dal comandante al vfp1 lavorano nell'ambito delle proprie competenze per rifornire. Davvero credi che non si possa fare un rifornimento, una esercitazione, una calibrazione, un allineamento perché c'è un problema di qualsiasi natura in un alloggio equipaggio? No, non c'è. Posso capire il disagio, e come ho scritto è una cosa grave che si sia verificato il fatto ma è comunque un problema di igiene e controllo quindi bisogna chiedersi chi avrebbe dovuto pulire e chi avrebbe dovuto controllare se fanno parte di chi fomenta o di chi minimizza.

Detto questo, però, pacifico che ci sia una problematica di ordine sanitario, bisogna riportare tutto alla giusta dimensione che è quella dell'azione risolutiva che impatti quanto più possibile sull'attività della nave... E questo perché il Comandante non è il Papa ma deve rispondere ad un comando sovraordinato che dispone delle forze. Se il comandante di nave Tal dei Tali dichiara che non può uscire il giorno x come disposto dal comando sovraordinato deve giustificarlo, e deve essere una giustificazione fortissima, tale da rendere OGGETTIVAMENTE impossibile l'uscita della nave.

Forse tu non sai che quando si compila un rapporto avaria c'è un campo da valorizzare che si chiama VAREFF ossia variazione dell'efficienza e di norma è negativo,ossia l'avaria, qualunque essa sia, non altera l'efficienza complessiva dello strumento navale. Questo parametro, anche per le avarie più grosse, non viene mai toccato perché significa che la nave OGGETTIVAMENTE non può prendere il mare. Si parla di rotture di linee d'assi, motori termici principali, roba di questo tipo, roba che inequivocabilmente non ti consente di prendere male. Se hai una rottura strutturale non puoi uscire,ovvio, se il motore non va, come cacchio esci? Ma se hai due EEPP su 4 funzionanti esci, se hai una sola tohatsu esci, se hai la falla a scafo tappata con il cemento a presa rapida esci, se hai il condizionamento che va male esci e quindi anche se hai i topi in alloggio equipaggio x esci perché i limiti imposti sono questi.

Non siamo certo in guerra (anche se i missili ce li tirano addosso lo stesso, Bersagliere docet) ma noi dovremmo portare avanti la missione anche se dovessimo arrivare all'estremo sacrificio. Ora nessuno oggi ci chiede questo ma per quanto possa essere antipatico, grave, penalizzante per il personale che in quell'alloggio ma non per la nave...

Come sia stata afforntata poi dalcomando può essere oggetto di discussione, ma bisogna prima partire da certi presupposti.

chikka
01-11-11, 21: 08
caro TheGreat penso di sapere il nome della nave a cui appartiene questo romanzo ....avevo gia' sentito da altra fonte cio' che e' successo sulla vostra nave..fra' come dicevo al mio ragazzo FORZA E CORAGGIO ....P.S. puo' essere a questo punto che lo stesso impianto di depurazione che tante volte non funzionava centri qualcosa con i topi?

chikka
02-11-11, 09: 48
mi sono informata in un negozio che vende concimi e mi hanno detto che l'unico modo per far scomparire i topi e' un veleno inodore che viene mescolato al cibo delle trappole...basta che un solo topo ne mangi un po' per uccidere tutti...praticamente il topo avvelenato morde gli altri e infetta la nidata....si usa anche per prevenzione...

Andrea777
02-11-11, 11: 34
mi sono informata in un negozio che vende concimi e mi hanno detto che l'unico modo per far scomparire i topi e' un veleno inodore che viene mescolato al cibo delle trappole...basta che un solo topo ne mangi un po' per uccidere tutti...praticamente il topo avvelenato morde gli altri e infetta la nidata....si usa anche per prevenzione...

Poi vanno a morire chissà dove e causa puzza e altissimo livello di pericolo di infezioni, bisogna affondare la nave. In questi casi è meglio catturarli con la colla o con le trappole e poi disfarsene, il metodo indicato dal negoziante potrebbe servire per spazi aperti non per le navi.

chikka
02-11-11, 12: 23
non so se i topi muoiono sulla nave o meno con questo prodotto...ma se viene usato anche per prevenire mi sa che cio' non dovrebbe succedere...sta di fatto che personalmente avrei preferito pulire costantemente una nave per togliere carcasse di animali morti anziche' convivere con i topi....in ogni caso mi informo e poi riferisco se puo' interessare

Charlie 2
02-11-11, 14: 54
Immagino che il Comando si sia informato con la MARISAN sulle azioni da fare. La prevenzione si effettua mettendo i paratopi sulle cime e, ogni tanto, mettendo in moto la 440. Su una delle SAN di CINCNAV c'è scritto tutto.

E poi come si dice.... i topi abbandonano la nave quando è in procinto di affondare

Pixxius
05-11-11, 16: 50
Mi risulta che sia ancora assente all'appello un topino... Mi sà che è finito nel polpettone!!! :)

Charlie 2
05-11-11, 19: 52
Mi risulta che sia ancora assente all'appello un topino... Mi sà che è finito nel polpettone!!! :)

Ciò che non strozza ingrassa!!

kaimano
06-12-11, 19: 33
stai scrivendo dalla sicilia vero???
e penso che eravate pure ai lavori...non ti preoccupare il topo è il minore dei mali...preoccupati della ***** che respiriamo sulle navi e degli stronzi che ti intossicano l'anima...
la via della redenzione è lunga ma alla fine v'è luce

Ippogrifo
06-12-11, 19: 55
stai scrivendo dalla sicilia vero???
e penso che eravate pure ai lavori...non ti preoccupare il topo è il minore dei mali...preoccupati della ***** che respiriamo sulle navi e degli stronzi che ti intossicano l'anima...
la via della redenzione è lunga ma alla fine v'è luce

...E anche usare una terminologia meno colorita,aiuta certamente e non sminuisce la comprensione,rendendo il tutto certamente più gradevole.

Non è daccordo?

anteo
07-12-11, 19: 15
:roflmao::roflmao:sul BAFILE oltre a dormire insieme amorevolmente si andava in mensa insieme e ben messi in fila......con i maròtopo.
Ma era un'altra Marina + "animalista"::am054

Charlie 2
07-12-11, 19: 37
Sul Bafile i topi montavano di guardia al barcarizzo ... :roflmao:

chikka
17-01-12, 16: 59
scusate cosa e' il barcarizzo?

Westindias
17-01-12, 17: 11
La scala che permette di salire a bordo. Non la passerella che è liscia o lo scalandrone (passerella più lunga e larga) ma proprio la scala, con tanto di gradini su molte navi militari posta a prora, a differenza delle altre che normalmente sono poste a poppa.
Il termine in uso è "barcarizzo" anche se il termine ufficiale è "scala": nel manuale degli onori è citato come "scala".-

Charlie 2
18-01-12, 08: 21
scusate cosa e' il barcarizzo?

E' quel posto dove, se entrerà in Marina, trascorrerà molte ore di guardia

chikka
18-01-12, 09: 56
charlie 2 si tranquillizzi che il militare non lo farei mai...non per il Corpo della Regia Marina ma proprio per una mia personalita' non conforme all'uniforme

pincopa
18-01-12, 10: 21
..mi piacerebbe capire se l'anonimo vigliacco...è una "femminuccia"..(senz'offesa per le ragazze e donne tutte..ovvio..)..o è rimasto ancora un bamboccione..o peggio..mammone..sostanzialmente!!! Mi piacerebbe capire anche in quale marina militare ha prestato servizio ad oggi...e se sa cosa vuol dire senso del dovere e rispetto...soprattutto nel proprio comandante!!!! Nel merito...imparasse a risolverle in proprio certe problematiche...oppure proporre di affondare la nave...sarebbe davvero un ottimo modo per esser certi..non vi resti più traccia a bordo..di simili animaletti..non vivi almeno!!!

Wiseman
18-01-12, 11: 00
Sembra, a leggere la discussione, che si sovrappongano (intenzionalmente? o solo per un soprassalto di vis polemica?) due distinti temi: (i) la criticità igienico - sanitaria derivante dall'infestazione dei roditori, con il corollario di dovute investigazioni su chi avesse la responsabilità di prevenire e/o il dovere di assumere, responsabilmente, le decisioni conseguenti sulla programmata uscita della nave; e (ii) il malcelato dissenso nei confronti della catena di comando, delle decisioni assunte, della "mancata considerazione" per l'emergenza.
Che i topi non debbano esserci, mi pare tanto evidente da non doversi neppure riproporre. Personalmente, quando - in caserma, a terra - sperimentai in prima battuta la convivenza di roditori, gatti e altri animali con il locale cucine, non persi tempo a denunciare il fatto; mi inimicai il M.llo responsabile dei servizi di mensa (magari mi sta leggendo, sono passati 22 anni, lo saluto con rispetto pur senza aver dimenticato le minacce esplicite che mi formulò direttamente e tramite alcuni suoi fedelissimi cucinieri).
Che le dettagliate procedure SME provvedano anche a disciplinare chi debba decidere cosa debba essere fatto per prevenire l'infestazione e, dopo averla accertata, per debellarla, è altrettanto noto ed evidente.

Che una missione non possa essere arrestata per una nidiata di roditori ... non vogliamo davvero rispondere, no?

Ma che il diritto di denunciare una criticità non abbia alcunché in comune con la pretesa di contestare (non criticare) gli Ufficiali in Comando, così come non dia spazio a giudizi sulla valentìa personale, dovrebbe essere ugualmente chiaro.

Un ambiente pulito e decoroso è un diritto, il rispetto per il Comando un dovere. E non si possono avere gli uni senza gli altri. Manifestando entrambi si ha diritto al rispetto.

Handro93
09-02-12, 00: 05
Sembra, a leggere la discussione, che si sovrappongano (intenzionalmente? o solo per un soprassalto di vis polemica?) due distinti temi: (i) la criticità igienico - sanitaria derivante dall'infestazione dei roditori, con il corollario di dovute investigazioni su chi avesse la responsabilità di prevenire e/o il dovere di assumere, responsabilmente, le decisioni conseguenti sulla programmata uscita della nave; e (ii) il malcelato dissenso nei confronti della catena di comando, delle decisioni assunte, della "mancata considerazione" per l'emergenza.
Che i topi non debbano esserci, mi pare tanto evidente da non doversi neppure riproporre. Personalmente, quando - in caserma, a terra - sperimentai in prima battuta la convivenza di roditori, gatti e altri animali con il locale cucine, non persi tempo a denunciare il fatto; mi inimicai il M.llo responsabile dei servizi di mensa (magari mi sta leggendo, sono passati 22 anni, lo saluto con rispetto pur senza aver dimenticato le minacce esplicite che mi formulò direttamente e tramite alcuni suoi fedelissimi cucinieri).
Che le dettagliate procedure SME provvedano anche a disciplinare chi debba decidere cosa debba essere fatto per prevenire l'infestazione e, dopo averla accertata, per debellarla, è altrettanto noto ed evidente.

Che una missione non possa essere arrestata per una nidiata di roditori ... non vogliamo davvero rispondere, no?

Ma che il diritto di denunciare una criticità non abbia alcunché in comune con la pretesa di contestare (non criticare) gli Ufficiali in Comando, così come non dia spazio a giudizi sulla valentìa personale, dovrebbe essere ugualmente chiaro.

Un ambiente pulito e decoroso è un diritto, il rispetto per il Comando un dovere. E non si possono avere gli uni senza gli altri. Manifestando entrambi si ha diritto al rispetto.

Di tutta questa discussione, Wiseman ha detto la cosa più giusta.
Qui persone parlando del rispetto per il comandante, che quello ovviamente non deve mancare. Ma se il tuo comandante è, come descrive The Great, bisogna rispettarlo ma criticarlo, fortemente. TheGreat ha il diritto e soprattutto il dovere di denunciare una cosa simile, che ai giorni d'oggi non è né comprensibile, né nella normalità.

anyone
09-02-12, 00: 29
E' bello vedere che alcuni dei nostri soldati si stanno trasformando in un sorta di dipendenti comunali. Sottolineo alcuni. E io che venivo tirato giù dalla branda alle 02:00 di notte e dormivo nei boschi con le deiezioni altrui a due metri di distanza... Vabbè, altri tempi.

radisch
09-02-12, 21: 41
E' bello vedere che alcuni dei nostri soldati si stanno trasformando in un sorta di dipendenti comunali. Sottolineo alcuni. E io che venivo tirato giù dalla branda alle 02:00 di notte e dormivo nei boschi con le deiezioni altrui a due metri di distanza... Vabbè, altri tempi.

quindi secondo te e sbagliato chiedere...che il mio comandante di corpo tuteli la condizione igenico-sanitaria del posto in cui vivo e in cui lavoro????no dimmi tu se secondo te e sbagliato..ragazzi le forze armate cambiano...hanno voluto/vogliono un esercito-marina-aeronautica di professionisti...ok...lo dimostriamo sul lavoro ma come professonisti predendiamo che vengano rispettati i nostri diritti previsti...nessuno chiede niente di piu....

axe
09-02-12, 22: 57
non so se i topi muoiono sulla nave o meno con questo prodotto...ma se viene usato anche per prevenire mi sa che cio' non dovrebbe succedere...sta di fatto che personalmente avrei preferito pulire costantemente una nave per togliere carcasse di animali morti anziche' convivere con i topi....in ogni caso mi informo e poi riferisco se puo' interessare

se crepa dentro un condotto o dietro una paratia, devi letteralmente smantellare la nave .....

credimi , è spiacevole, ma in certi casi non puoi usare il veleno.....

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------


quindi secondo te e sbagliato chiedere...che il mio comandante di corpo tuteli la condizione igenico-sanitaria del posto in cui vivo e in cui lavoro????no dimmi tu se secondo te e sbagliato..ragazzi le forze armate cambiano...hanno voluto/vogliono un esercito-marina-aeronautica di professionisti...ok...lo dimostriamo sul lavoro ma come professonisti predendiamo che vengano rispettati i nostri diritti previsti...nessuno chiede niente di piu....

Vedi Io credo che Anyone intendesse esprimere un concetto leggermente diverso (e, se la mia interpretazione è corretta, è un concetto che condivido): nessuno nega che oggi siate dei professionisti, ma fate comunque parte delle FF.AA. ... come correttamente già evidenziato da alcuni, quella nave doveva prendere il largo, lo doveva fare ieri , "in pace", ed a maggior ragione lo dovrebbe fare domani " in guerra " .
Possiamo discutere se il " problema topi " si sia verificato per caso inevitabile o per mancata prevenzione ... possiamo discutere se quanto fatto per risolverlo è stato appropriato o meno... ma resta il fatto che (IMAO) i membri delle FF.AA. hanno compiti (anche in prospettiva) ben diversi da quelli di un impiegato comunale (e ciò senza voler mancare di rispetto a questi ultimi) ... un ufficio anagrafe potrà anche chiudere o trasferirsi per derattizzazione ( disinfestazione da altri parassiti... è capitato) ... una nave militare temo non possa.

axe

anyone
10-02-12, 00: 29
Ben detto.

Radish vedi, proprio perché siete professionisti dovete obbedir tacendo, a mio parere s'intende. Poi sai com'è, io la divisa l'ho appesa un po' di anni fa e nel frattempo vedo che alcune cose sono cambiate. Alcune in meglio (per fortuna! ) altre in peggio. Non credo che un militare in servizio debba lagnarsi pubblicamente per un topo, anche se spesso l'istinto prende il sopravvento e la voglia di raccontare certe cose è troppo forte. Il problema sicuramente non va sottovalutato e le questioni tecniche su come va risolto quel determinato problema lo lascio a chi è del mestiere. La cosa che purtroppo mi fa rammaricare è che un esercito (o marina) di professionisti pian pianino si sta trasformando in un circolo di donnicciole pronte a sbandierare in piazza lo sdegno per la presenza di un topino esigendo addirittura il blocco della nave. Lo capirei da un dipendente comunale o provinciale, da un dipendente di qualche azienda privata, ma un Militare... No!

Amico, i nostri nonni in guerra dopo averlo arrostito a dovere, se lo sarebbero mangiato... Ricorda che prima di essere un professionista sei un militare, e se il comandante dice "si va avanti" si va avanti e basta. Poi aggiungo una nota personale: ma un po' di colla per topi? Costa poco, non sbudella e soprattutto non permette al baldo roditore di nascondersi nelle condotte.

SANGRIA
10-02-12, 18: 45
basta la 400Hz

DevilDime
10-02-12, 20: 07
TheGreat, ma parlandoci chiaro, questi topi sono pantegane da 5 kg o topolini comuni? Questo giusto per curiosità, non per criticare o appoggiare nessuno ;)

ilcigna
14-02-12, 12: 08
E' bello vedere che alcuni dei nostri soldati si stanno trasformando in un sorta di dipendenti comunali. Sottolineo alcuni. E io che venivo tirato giù dalla branda alle 02:00 di notte e dormivo nei boschi con le deiezioni altrui a due metri di distanza... Vabbè, altri tempi.



[/COLOR]

Vedi Io credo che Anyone intendesse esprimere un concetto leggermente diverso (e, se la mia interpretazione è corretta, è un concetto che condivido): nessuno nega che oggi siate dei professionisti, ma fate comunque parte delle FF.AA. ... come correttamente già evidenziato da alcuni, quella nave doveva prendere il largo, lo doveva fare ieri , "in pace", ed a maggior ragione lo dovrebbe fare domani " in guerra " .
Possiamo discutere se il " problema topi " si sia verificato per caso inevitabile o per mancata prevenzione ... possiamo discutere se quanto fatto per risolverlo è stato appropriato o meno... ma resta il fatto che (IMAO) i membri delle FF.AA. hanno compiti (anche in prospettiva) ben diversi da quelli di un impiegato comunale (e ciò senza voler mancare di rispetto a questi ultimi) ... un ufficio anagrafe potrà anche chiudere o trasferirsi per derattizzazione ( disinfestazione da altri parassiti... è capitato) ... una nave militare temo non possa.

axe


Ben detto.

Radish vedi, proprio perché siete professionisti dovete obbedir tacendo, a mio parere s'intende. Poi sai com'è, io la divisa l'ho appesa un po' di anni fa e nel frattempo vedo che alcune cose sono cambiate. Alcune in meglio (per fortuna! ) altre in peggio. Non credo che un militare in servizio debba lagnarsi pubblicamente per un topo, anche se spesso l'istinto prende il sopravvento e la voglia di raccontare certe cose è troppo forte. Il problema sicuramente non va sottovalutato e le questioni tecniche su come va risolto quel determinato problema lo lascio a chi è del mestiere. La cosa che purtroppo mi fa rammaricare è che un esercito (o marina) di professionisti pian pianino si sta trasformando in un circolo di donnicciole pronte a sbandierare in piazza lo sdegno per la presenza di un topino esigendo addirittura il blocco della nave. Lo capirei da un dipendente comunale o provinciale, da un dipendente di qualche azienda privata, ma un Militare... No!

Amico, i nostri nonni in guerra dopo averlo arrostito a dovere, se lo sarebbero mangiato... Ricorda che prima di essere un professionista sei un militare, e se il comandante dice "si va avanti" si va avanti e basta. Poi aggiungo una nota personale: ma un po' di colla per topi? Costa poco, non sbudella e soprattutto non permette al baldo roditore di nascondersi nelle condotte.

Non posso che quotare tutti e tre questi messaggi. Io la marina che avete vissuto voi non l'ho vista nemmeno da lontano però sto vivendo in prima persona la marina di adesso, e la sto vivendo in un luogo dove alcuni disagi che possono capitare vengono amplificati. Credo che questa lenta (ma nemmeno troppo) trasformazione da FF.AA. a impiego statale ci stia rovinando e peggio ancora ci rovinerà nel futuro.
Una nave militare non si può certo fermare per dei lievi disagi che possono essere risolti all'interno dell' "organizzazione Marina" senza doverli portare in piazza.

Detto questo mi permetto anche io di dare una nota personale.. La colla è sempre il modo più sicuro per prenderli e evitare che muoiano in qualche paratia e poi se li beccate dietro un armadio invece di rincorrerli con le scope scaricategli addosso una bombola di CO2 così poi potete prendere il povero topino congelato e buttarlo senza aver fatto spargimenti di sangue

radisch
22-02-12, 07: 37
Quindi per essere militari veri dobbiamo vivere con i topi....e magari mangiarli??? Ok non lo sapevo...ma perfavoreeee ma basta con queste cose...ci dite che ci stiamo trasformando in impiego civile??? Sbagliato stiano solo iniziando a parlare... E a far rispettate i nostri diritti....cmq ragazzi se avete l'alloggio pieno.. Usate l'unica arma che potrebbe far fermare la nave marcamento visita...dobbiamo ricorrere e queste cazzate per farci togliere i topi dal letto e suvvia....

Ippogrifo
22-02-12, 10: 16
Quindi per essere militari veri dobbiamo vivere con i topi....e magari mangiarli??? Ok non lo sapevo...ma perfavoreeee ma basta con queste cose...ci dite che ci stiamo trasformando in impiego civile??? Sbagliato stiano solo iniziando a parlare... E a far rispettate i nostri diritti....cmq ragazzi se avete l'alloggio pieno.. Usate l'unica arma che potrebbe far fermare la nave marcamento visita...dobbiamo ricorrere e queste cazzate per farci togliere i topi dal letto e suvvia....

Le risponderò da normale Utente e non da Moderatore.

E lei dovrebbe essere una di quelle persone che difendono l'Italia,e non è nemmeno in grado di combattere contro qualche topolino?

Ma lo faccia LEI il piacere!

Chi diavolo dovrebbe garantire l'efficienza della nave,se non le persone che ci sono a bordo?
Non la sfiora nemmeno il dubbio che se si mantenesse tutto pulito e brillante,i topi avrebbero enormi difficoltà a sopravvivere?
Ah già dimenticavo...adesso si usa che i problemi li dovrebbe risolvere sempre qualcun altro!

L'unica soluzione che le viene in mente è quella di marcare visita?
Gliene suggerisco un'altra: CAMBI MESTIERE,perchè se fa tutte queste storie,certamente non è adatto a questo,visto che non è in grado di risolvere un problema così banale (figuriamoci cosa sarebbe in grado di fare se sulla nave scoppiasse un incendio!).

Una fortuna comunque la ha,ovvero quella di non aver avuto gli stessi Ufficiali che avevo io,altrimenti il solo pensarle queste cose,le avrebbe procurato una punizione.

Forse è anche per questo che le Forze Armate non sono più quelle di una volta,quando se c'era un problema lo si risolveva rapidamente e in silenzio...

Adesso,invece di alterarsi,le consiglio di fare un pò di autocritica,e dirmi se sinceramente lei ritiene legittime le sue lagnanze su un'unità da guerra,perchè in caso di risposta affermativa,temo che in realtà i problemi veri siano altri!

radisch
22-02-12, 19: 42
Le risponderò da normale Utente e non da Moderatore.

E lei dovrebbe essere una di quelle persone che difendono l'Italia,e non è nemmeno in grado di combattere contro qualche topolino?

Ma lo faccia LEI il piacere!

Chi diavolo dovrebbe garantire l'efficienza della nave,se non le persone che ci sono a bordo?
Non la sfiora nemmeno il dubbio che se si mantenesse tutto pulito e brillante,i topi avrebbero enormi difficoltà a sopravvivere?
Ah già dimenticavo...adesso si usa che i problemi li dovrebbe risolvere sempre qualcun altro!

L'unica soluzione che le viene in mente è quella di marcare visita?
Gliene suggerisco un'altra: CAMBI MESTIERE,perchè se fa tutte queste storie,certamente non è adatto a questo,visto che non è in grado di risolvere un problema così banale (figuriamoci cosa sarebbe in grado di fare se sulla nave scoppiasse un incendio!).

Una fortuna comunque la ha,ovvero quella di non aver avuto gli stessi Ufficiali che avevo io,altrimenti il solo pensarle queste cose,le avrebbe procurato una punizione.

Forse è anche per questo che le Forze Armate non sono più quelle di una volta,quando se c'era un problema lo si risolveva rapidamente e in silenzio...

Adesso,invece di alterarsi,le consiglio di fare un pò di autocritica,e dirmi se sinceramente lei ritiene legittime le sue lagnanze su un'unità da guerra,perchè in caso di risposta affermativa,temo che in realtà i problemi veri siano altri!

quindi io non sarei un buon militare perche non combatto un topo???non sarei in grado di difendere l'italia perche non combatto un topo..???quindi il saper ricevere a lampi di luce..saper tracciare rotte...sapere il cis conoscere le bandiere...ecc ecc viene sminuito dal fatto che io non combatta un topo???mi dispiace lo stato mi paga come tlc...e io penso di saperlo fare in modo professinale...2..forse non e chiara una cosa...da un paio di anni a questa parte lo stato non ha voluto piu militari di leva...ecc ecc..ma ha voluto dei militari professionisti...sottolineo militari professionisti....e noi come militari professionisti gradiremmo essere trattati(e non solo a livello economico)...gradiremmo avere i mezzi e le attrezzature per poter lavorare in modo professionale...un altra cosa...sappiamo che i topi sono portatori di oltre 30 malattie che si trasmettono per via aerea...ora penso che tutti sappiamo come funziona il ricircolo aria in una nave grigia..molto bene...quanto ci metterebbe un virus a contaggiare l'intero equipaggio...???lasciando stare questo evento apocalittico...voglio farle notare una cosa...sa cosa e il 4-4???le sembra giusto che il personale dell equipaggio nelle 4 ore di riposo debba dormire a terra??o nelle segreterie...visto che in alloggio non si puo perche ci sono i topi...a me non sembra giusto.....??per quanto riguarda la frase " Una fortuna comunque la ha,ovvero quella di non aver avuto gli stessi Ufficiali che avevo io,altrimenti il solo pensarle queste cose,le avrebbe procurato una punizione" e proprio grazie alle persone come lei che non facevano rispettare i propri diritti da questi ufficiali se oggi noi facciamo cose che non ci competono e che non sono scritte da nessuna parte(commissione viveri,comandata a servire hai tavoli,posti di lavaggio sul 4-4 ecc ecc.)

Charlie 2
22-02-12, 20: 06
...........se oggi noi facciamo cose che non ci competono e che non sono scritte da nessuna parte(commissione viveri,comandata a servire hai tavoli,posti di lavaggio sul 4-4 ecc ecc.)

Visto che è un professionista avrebbe evitato di scrivere queste cose se avesse letto la SMM3 e la CINCNAV SG-001. Li oltre ai suoi diritti c'è scritto, anche, quali sono i doveri di ciascun membro dell'equipaggio - dal Comandante all'ultimo marò nonchè quali sono i servizi generali che determinati membri dell'equipaggio è chiamato a svolgere.

In ogni caso un professionista "serio" non parla di marcare visita ma, eventualmente, chiede di conferire con il Comandante per via gerarchica, e se non soddisfatto chiede di conferire con l'aitorità superiore e via a seguire.

PS: Per i topi basta mettere in moto la 440V - come detto già altre volte; basta mezz'ora e i topi (se ce ne sono) scappano.

radisch
22-02-12, 21: 18
c.te charlie...la smm3 lo letta e riletta e ristraletta...so quali sono i miei diritti e i miei doveri...come so che la commissione viveri non e quella che faccio(lavapadelle) ma e tutt'altro,come so che non e di mia competenza servire hai tavoli quando magari c'e anmi a bordo con una divisa da cuoco...come so che sul 4-4 il posto di lavaggio non e previsto...come so che e mio compito garantire nel massimo delle mie competenze l'efficenza della nave ecc ecc...per quanto riguarda i topi...ok non c'e problema io li tolgo...basta che mi fornisci tutto l'essenziale(cosa che almeno questa si puo dire avviene sempre..non mi e stata mai negata una tuta monouso un paio di guanti ecc ecc)...e che mi assicuri che il locale una volta che sara libero sara disinfestato(cosache a bordo da me facciamo molto spesso per la cucina contro i fuochisti)..e non dovro avere paura di un topo nel letto...la mia contestazione nasce non sul topo ovvio ci puo essere...ma su come ha agito il comando...uscendo in mare con 50 posti letto non utilizzabili..e costringendo il personale a non riposare

andrysnake
06-07-12, 17: 28
Topi sulle navi? E' un problema nato quando sono nate le navi ! Basti pensare che le epidemie di peste nera avvenute in europa nel medioevo e nel XV secolo erano per gran parte giunte fin qui dall' Asia appunto a causa dei topi che le varie navi si portavano dai mercati orientali all Europa... . Certo è grave che i topi si trovano nel deposito del cibo ed è altrettanto grave che non si faccia niente. Ma non è nulla di nuovo nella storia della vita sulle navi

bsk
06-07-12, 18: 07
grave è uscire in mare aperto con la nave non in ordine, e con questo dico che non è in ordine una nave dove 50 persone del suo equipaggio non possono usufruire dei loro alloggi, posti letto per invasione di topi
se la cosa era risaputa prima di salpare il comandante doveva e sottolineo doveva rendere nota la cosa al comando e pretendere di uscire in mare solo dopo che il problema fosse stato risolto poi avrebbe dovuto strigliare il suo equipaggio perchè è la mancanza di pulizia a far nascere il problema serio dei topi che sono portatori di epidemie e malattie e chi ha navigato sa che le cucine, la mensa e i depositi/frigo delle vivande sono da tenere non puliti, di più e anche così essi sono sempre nido per i piccoli roditori
se invece il problema si fosse presentato mentre si era in navigazione il comandante avrebbe dovuto porre in essere tutte le procedure possibili per ridurre al minimo i disagi e naturalmente continuare la missione/navigazione per poi al rientro in porto prendere i provvedimenti per la soluzione totale del problema
siamo marinai e specialmente noi anziani conviviamo da sempre con i topi a bordo, vero e alcuni di noi avevano il roditore amico in cuccetta a cui magari portare una galletta la sera:), ma cio non toglie che il problema sia serio e come tale vada affrontato in primis da chi ha la supervisione e la responsabilità totale sul naviglio uomini e apparecchiature sapeste che guai sanno fare i topi che rosicchiano i cavi elettrici vanno matti per la copertura e non vi dico per la nafta come il rum per i veci naviganti

---------------------Aggiornamento----------------------------

per quanto riguarda il rispetto dei superiori, da sempre è accaduto che un sottoposto, per quanto deplorevole sia la cosa, abbia manifestato malumore verso i suoi superiori criticandoli in modo aspro, apertamente, anche al di fuori della nave o che abbia marcato visita, rifiutato incarichi e orari di servizio, ecc. ecc. tutto molto deplorevole, ma se accade io ritengo che la colpa sia sempre degli ufficiali e/o del comandante che non ha saputo guadagnarsi col suo comportamento il rispetto e la stima del suo equipaggio
questo è cio che penso dopo i miei 30 e passa anni passati in mare anche se non con una divisa addosso

shell
20-08-12, 01: 20
Siamo in Italia, non è una novità.

beowuff
20-08-12, 01: 35
Siamo in Italia, non è una novità.

Non è una novità cosa?

Charlie 2
20-08-12, 08: 27
Siamo in Italia, non è una novità.

Mah.... non capisco

shell
20-08-12, 11: 26
Intendevo... Ci sono stati altri casi di topi.

ecg
24-02-13, 18: 53
caro amico mio....bisognerebbe entrare in bacino sbarcare tutto l'equipaggio e alimenti, chiamare delle ditte specializzate...questa è la procedura! sono a bordo come te e ti capisco!!!!!! altro che scherzare o fare battute su un problema del genere....fatelo presente a chi di dovere....da noi hanno comprato dei disturbatori ultrasuoni e sono sparsi per la nave.....speriamo bene...ciao

Cittadino
24-02-13, 22: 05
Cari marinai, vi consiglio un paio di gatti a bordo. Come si faceva una volta.

holmes
14-04-13, 20: 41
Per i topi basta mettere in moto la 440V - come detto già altre volte; basta mezz'ora e i topi (se ce ne sono) scappano.


Ma "scappano" dove se stanno su una nave?