PDA

Visualizza Versione Completa : Ma è vero che tutti i VFP4 e i VSP rischiano di non usufruire più dell'alloggio?



Domenico F.
06-10-11, 12: 47
Dell'alloggio in caserma?
Oggi ci è stato detto così dal nostro comandante, perché non ci sono più soldi per il riscaldamento e tanto altro.
Ma è possibile? Cioè quì un affitto costa sulle 800€, e non rimarrebbe nulla in tasca a fine mese con tutte le spese che ci sarebbero.

bacioch
06-10-11, 13: 02
Vero,
non vi sbatteranno fuori brutalmente da un giorno all altro,ma la tendenza è quella....

TarGa
06-10-11, 13: 05
Dell'alloggio in caserma?
Oggi ci è stato detto così dal nostro comandante, perché non ci sono più soldi per il riscaldamento e tanto altro.
Ma è possibile? Cioè quì un affitto costa sulle 800€, e non rimarrebbe nulla in tasca a fine mese con tutte le spese che ci sarebbero.

ci sono tanti operai che ci riescono a campare, xkè mai vi dovete lamentare voi che avente uno stipendio fisso.

Domenico F.
06-10-11, 13: 14
vero,
non vi sbatteranno fuori brutalmente da un giorno all altro,ma la tendenza è quella....
e tra quanto?

---------------------Aggiornamento----------------------------


ci sono tanti operai che ci riescono a campare, xkè mai vi dovete lamentare voi che avente uno stipendio fisso.
Vero, ma con 800 di affitto e 950 di stipendio dimmi un pò come la si fa'. Posso capire già un 1° CM VFP4 che percepisce 1300...

---------------------Aggiornamento----------------------------


e tra quanto?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Vero, ma con 800 di affitto e 950 di stipendio dimmi un pò come la si fa'. Posso capire già un 1° CM VFP4 che percepisce 1300...
E se la situazione finanziaria migliora?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Esempio io metà del mio stipendio lo mando a casa, dato che non ho una bella situazione, se mi metto a pagare l'affitto, non saprei più come fare.

miruko
06-10-11, 13: 23
il futuro lo vedo sempre più sereno....allegria

breil
06-10-11, 13: 23
sempre peggio che vergogna!!!

TarGa
06-10-11, 13: 25
se fosse per me toglierei anche la mensa, per risparmiare un po di soldi per lo stato, visto che ora come ora c'è una crisi economica incredibile. ogni militare nella sua pausa pranzo, si porta qualcosa da mangiare da casa, come fanno del resto tutti gli operai d'italia.

bacioch
06-10-11, 14: 35
Effettivamente si è parlato fra i grandi capi di fare un orario unico tipo 07.30-13.30 proprio per togliere la mensa a tutti,ma la cosa incontrava troppe resistenze ed è rientrata...

Stormtrooper
06-10-11, 16: 25
quindi una caserma come quella di vipiteno sarà costantemente vuota dato che il 90% (percentuale esagerata per rendere l'idea) è composto da vfp4? a questo punto tutti spostati in caserme vicine alla propria residenza così ci vengono incontro... loro risparmiano sull'alloggio e io me ne torno in lombardia XD

falchedw
07-10-11, 13: 08
Ehhhh ma che é sta cosa ma scusa se devo anda a fare l operaio non vado.a 1000 km di distanza da casa e poi non abbiamo neanche gli straordinari pagati... Per favore questi paragoni tieniliti per te. Comunque voglio sapere se posso trovare qualcosa da leggere su.questo fatto

Domenico F.
07-10-11, 13: 09
Comunque la stanno ancora rivedendo il Min. La Russa. Speriam che cambino idea!!!

falchedw
07-10-11, 13: 13
Mi sa tanto che sto pdl non c arriva proprio a fine anno

---------------------Aggiornamento----------------------------

Che schifo non sanno piu veramente che inventarsi

Domenico F.
07-10-11, 13: 26
A noi lo ha detto il Comandante che se non arriva il gasolio per l'inverno sarà costretto a mandare fuori tutto il servizio permanente e i VFP4. Solo i VFP1 rimarranno in caserma.
Ce lo ha detto in base ad una videoconferenza che ha fatto il giorno precedente.

fatality
07-10-11, 14: 37
non so cosa prevede il vostro regolamento in merito alla fruizione dell'alloggio.
per quanto riguarda noi della polizia di stato funziona così:
per i primi 6 mesi successivi alla destinazione definitiva ti spetta l'alloggio. poi se l'alloggio c'è e le condizioni economiche del ministero consentono la manutenzione, la pulizia ecc. l'alloggio ti viene generalmente concesso anche successivamente ai 6 mesi.
ma qualora l'alloggio di servizio non ci sia o non ci siano fondi per provvedere a quanto sopra, l'alloggio ti viene tolto senza troppi convenevoli.

Domenico F.
07-10-11, 15: 15
non so cosa prevede il vostro regolamento in merito alla fruizione dell'alloggio.
per quanto riguarda noi della polizia di stato funziona così:
per i primi 6 mesi successivi alla destinazione definitiva ti spetta l'alloggio. poi se l'alloggio c'è e le condizioni economiche del ministero consentono la manutenzione, la pulizia ecc. l'alloggio ti viene generalmente concesso anche successivamente ai 6 mesi.
ma qualora l'alloggio di servizio non ci sia o non ci siano fondi per provvedere a quanto sopra, l'alloggio ti viene tolto senza troppi convenevoli.
Le spiego: c'è chi sta in zone ove ce lo si può permettere di affittarsi. Ma per chi come me riceve di stipendio da VFP1 950 € e l'affito medio nella località in cui mi trovo per un monolocale è dai 750-800 € in sù, che faccio lavoro per gloria? Poi c'è da pagare luce, gas e acqua e tanto altro. Non rimane nulla.
Certamente in Polizia in media penso prendiate di stipendio 1400 €.
In E.I. solo il VSP arriva a prendere dai 1300 € in sù.
Il VFP4 no, al massimo arriva a 980-1010 €.

fatality
07-10-11, 16: 19
ripeto. non conosco quale sia il regolamento in materia dell'esercito. ho solo detto come funziona nella polizia di stato.
spero per voi che qualora proprio si dovrà cominciare a tagliare, si cominci dal quadro permanente che come hai detto bene tu, percepisce uno stipendio identico a quello delle forze dell'ordine.
vfp1 e vfp4 sarebbe opportuno che non venissero assolutamente toccati da tali tagli. ma questo è quello che penso io.
per voi conta quello che prescrivono le norme in materia e quello che pensano i vertici del ministero della difesa

TarGa
07-10-11, 16: 22
ripeto. non conosco quale sia il regolamento in materia dell'esercito. ho solo detto come funziona nella polizia di stato.
spero per voi che qualora proprio si dovrà cominciare a tagliare, si cominci dal quadro permanente che come hai detto bene tu, percepisce uno stipendio identico a quello delle forze dell'ordine.
vfp1 e vfp4 sarebbe opportuno che non venissero assolutamente toccati da tali tagli. ma questo è quello che penso io.
per voi conta quello che prescrivono le norme in materia e quello che pensano i vertici del ministero della difesa

si vero in polizia funziona cosi, nella maggioparte delle ipotesi ti devi trovare casa

vegepat
07-10-11, 22: 42
ci sono tanti operai che ci riescono a campare, xkè mai vi dovete lamentare voi che avente uno stipendio fisso.


se fosse per me toglierei anche la mensa, per risparmiare un po di soldi per lo stato, visto che ora come ora c'è una crisi economica incredibile. ogni militare nella sua pausa pranzo, si porta qualcosa da mangiare da casa, come fanno del resto tutti gli operai d'italia.

Ma mi spieghi che razza di paragoni sono?
Appare come un discorso misto tra populismo e qualunquismo senza un solido ragionamento alla base ed una visione concreta a cui puntare.
Il personale militare dovrebbe godere di determinati privilegi in virtù dei particolari sacrifici che gli vengono chiesti, in teoria.
Attualmente, se vogliamo dircela tutta, vengono garantiti dei servizi mediocri in cambio di prestazioni mediocri (tuttavia l'istituzione non disdegna di fregiarsi del sacrificio di quelli che invece, di loro iniziativa, tendono all'eccellenza..senza naturalmente restituirgli nulla).
Pensare di ridurre ulteriormente questi servizi rappresenta un misero risparmio che, però, genererebbe un grave danno alle capacità esprimibili....

Pensiamo piuttosto a come razionalizzare la spesa ed elevare la qualità del prodotto finito....

LAUF
08-10-11, 21: 39
Tristezza...

bacioch
09-10-11, 09: 36
Comunque il vademecum del volontario dice che non c'è l'obbligo di accasermamento per il vfp4,
quindi per la proprietà transitiva si può dedurre che non c'è nemmeno l'obbligo di prendere casa fuori...

miruko
09-10-11, 11: 11
Discorso economico a parte, che ovviamente è anche l'aspetto più importante, cancellare la permanenza in caserma del personale eliminerebbe anche buona parte dell'"essere" militare", si perderebbe il cameratismo.

fatality
09-10-11, 11: 19
ma non è che è tutto collegato all'idea recente di vendere gli immobili di proprietà dello stato tra cui anche le caserme?

breil
09-10-11, 11: 36
Si, ma quelle dismesse.

Domenico F.
10-10-11, 12: 47
Comunque il vademecum del volontario dice che non c'è l'obbligo di accasermamento per il vfp4,
quindi per la proprietà transitiva si può dedurre che non c'è nemmeno l'obbligo di prendere casa fuori...
Quindi lei vuole dire che non possono obbligarci ad andare fuori?

rottweiler
10-10-11, 13: 11
Comunque il vademecum del volontario dice che non c'è l'obbligo di accasermamento per il vfp4,
quindi per la proprietà transitiva si può dedurre che non c'è nemmeno l'obbligo di prendere casa fuori...
esattamente, capisco il vsp che ormai appunto essendo in spe possa permettersi l'alloggio fuori la caserma, ma un precario qual'è il vfp4 dovrebbe poter usufruire dell'alloggio stesso. Ricordo che in caserma da me il mio capo deposito caporal maggiore capo alloggiava fuori, per problemi di famiglia lasciò la casa e chiese l'alloggio in caserma, mi diceva che pagava circa 70€ al mese per averlo.

Discorso economico a parte, che ovviamente è anche l'aspetto più importante, cancellare la permanenza in caserma del personale eliminerebbe anche buona parte dell'"essere" militare", si perderebbe il cameratismo.
sai cosa gli interessa ai piani alti del cameratismo? Caso mai potrebbe provocare un problema logistico, il militare per antonomasia ha la reperibilità h24 anche in licenza, se ognuno abitasse per conto suo e se ci fosse una chiamata improvvisa per partire in teatro operativo, sai che confusione a convocare tutti i militare che alloggiano fuori? Per non parlare del fatto che questi sono costretti a prendere casa vicinissima alla caserma, in certe città questo è impossibile, da me per esempio il centro abitato era a 10km, per non parlare poi dei costi elevatissimi.

ma non è che è tutto collegato all'idea recente di vendere gli immobili di proprietà dello stato tra cui anche le caserme?

credo siano solo le caserme dismesse, anche se ho pubblicato l'articolo dove parla per esempio della caserma dei lagunari sull'isola di S. Andrea sulla quale è stato fatto un accordo per farla diventare porto turistico.

comefolgore
28-08-12, 01: 48
i vsp non hanno diritto all'alloggio infatti è a discrezione del comandante alla sede compatibilmente alla struttura concedere questo permesso.