PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa vi ha spinto a scegliere la M.M e cosa vi aspettereste una volta dentro?



kepallestonick
03-10-11, 14: 46
Ciao ragazzi...Sto tentando l'arruolamento in marina e...Vorrei sapere da voi cosa vi spinge ad entrare in M.M e...Cosa vi aspettereste una volta dentro o ancora...Cosa vi piacerebbe fare?
Personalmente sono attratto dal poter girare il mondo e lavorare in squadra
E a voi? :)

Gabryvee
03-10-11, 16: 40
un consiglio.....parlane dopo aver fatto 12 mesi minimo....

Giuliè
03-10-11, 18: 06
quoto il consiglio di gabryvee...rischi di finire su una nave che non naviga che è ai lavori o dove cmq ti sbatton oa fare qualcosa che mai avresti pensato di fare...o a terra non puoi saperlo secondo me devi solo aspettare poi se nel corso dei mesi ti attira o ti piace ben venga che tu provi a continuare ma attenti...non è tutto oro quel che luccica una volta fatto il vfp4 e affibiata una categoria che non vi aggrada o accettate e a testa bassa andate avanti o ve ne andate...semplice opinione personale però la mia!

Ippogrifo
03-10-11, 18: 16
Ciao ragazzi...Sto tentando l'arruolamento in marina e...Vorrei sapere da voi cosa vi spinge ad entrare in M.M e...Cosa vi aspettereste una volta dentro o ancora...Cosa vi piacerebbe fare?
Personalmente sono attratto dal poter girare il mondo e lavorare in squadra
E a voi? :)

Intanto,visto che è nuovo ,farebbe cosa gradita agli utenti presentandosi nella sezione apposita "Benvenuto,Presentati" che troverà nella Homepage del Forum.
Grazie.

Lo Staff

czlido
07-10-11, 11: 02
Ciao ragazzi...Sto tentando l'arruolamento in marina e...Vorrei sapere da voi cosa vi spinge ad entrare in M.M e...Cosa vi aspettereste una volta dentro o ancora...Cosa vi piacerebbe fare?
Personalmente sono attratto dal poter girare il mondo e lavorare in squadra
E a voi? :)

la passione in generale per il mare e lo stipendio!!!!!:)

garibbaldino
09-10-11, 21: 34
Salve a tutti ! A questo punto vi chiederei : se si volesse fare vita operativa e quindi aspirare per la marina al San MArco e per l'esercito alla Folgore voi cosa fareste ? Mare e cielo sono due "ambienti" diversi ma se si ha questo obbiettivo sareppe più conveniente entrare in marina o nell'esercito ( ci sarebbero più fregature in uno o nell'altro) ?

joenna
10-10-11, 10: 09
Salve a tutti ! A questo punto vi chiederei : se si volesse fare vita operativa e quindi aspirare per la marina al San MArco e per l'esercito alla Folgore voi cosa fareste ? Mare e cielo sono due "ambienti" diversi ma se si ha questo obbiettivo sareppe più conveniente entrare in marina o nell'esercito ( ci sarebbero più fregature in uno o nell'altro) ?

ehh?
Ma uno entra in Marina perchè vuole andare per mare essenzialmente. Anche i marò del S Marco sono imbarcati come tutti gli altri marinai.
Se vuoi indossare un paio di anfibi e gironzolare con il fucile per il deserto, vai nell'esercito. Se vuoi indossare una tuta da navigazione e farti turni di 4 e 4 vai in marina.

ps. la folgore non è l'unico reggimento operativo dell'EI

Ippogrifo
10-10-11, 10: 51
... ( ci sarebbero più fregature in uno o nell'altro) ?

A me non sembra un approccio corretto,questo.
Come sarebbe "Fregature"?
L'Esercito o la Marina Militare non vogliono fregare nessuno,casomai le persone che fanno domanda,hanno delle aspettative completamente errate,e da qui l'insoddisfazione per le scelte fatte.
Marina Militare ed esercito non hanno nulla da nascondere,informatevi bene e cercate di sapere a cosa andate incontro,e solo dopo fate la vostra scelta.
Per evitare brutte sorprese!

SANGRIA
10-10-11, 11: 30
Ma perché uno del san marco che fa la guardia in garitta in Afghanistan deve essere più operativo di un radarista a bordo di un cacciatorpediniere che dà la caccia ai pirati?

In Marina è operativo chi sta su navi operative, quindi u marinaio che ambisce all' "operatività" dovrebbe agognare un caccia o una fregata e non la mimetica con il fucile , anche perché prima che lui faccia qualcosa di veramente oeprativo, tra amalgame, esercitazioni ed esperienza da maturare, i suoi compagni di corso avranno già due o tre missioni alle spalle.

garibbaldino
10-10-11, 20: 58
Scusate mi sono spiegato male. Non intendevo dire che i reparti sopra citati sono più operativi di altri senza fare differenze e con tutto il rispetto per gli altri . Forse avrei dovuto postare la domanda così : è più facile entrare nella Folgore o nel San Marco ? Cioè si può fare richiesta o reclutano in base alla disponibilità di posti nel reparto ?

joenna
10-10-11, 21: 03
Scusate mi sono spiegato male. Non intendevo dire che i reparti sopra citati sono più operativi di altri senza fare differenze e con tutto il rispetto per gli altri . Forse avrei dovuto postare la domanda così : è più facile entrare nella Folgore o nel San Marco ? Cioè si può fare richiesta o reclutano in base alla disponibilità di posti nel reparto ?

Niente di trascendentale in nessuno dei due.
Ma i primi sono paracadutisti dell'esercito, i secondi fanti di Marina.

garibbaldino
10-10-11, 21: 07
Niente di trascendentale in nessuno dei due.
Ma i primi sono paracadutisti dell'esercito, i secondi fanti di Marina.
Si si questo lo so tant'è che ho un amico fuciliere di Marina ed è sempre imbarcato e se non erro si trova in Afghanistan , credo perchè c'è stato un cambio con i parà, giusto ?

CetrioloMannaro
10-10-11, 23: 48
Cosa mi ha spinto a scegliere la MM (o meglio, a considerarla come mia scelta futura)? Tanti fattori messi insieme, alcuni più importanti e altri meno, ma comunque tutti ben definiti.
In primis c'è la passione per le forze armate, i sistemi di guerra con particolare riferimento a quelli marittimi (guerra elettronica e antisom, per esempio). Inoltre mi ha sempre appassionato il mare non solo come attrazione naturalistica ma soprattutto per quanto riguarda la navigazione.
Inoltre credo fermamente nella legalità, e per quanto possibile evito i comportamenti scorretti (la scusa del "ma lo fanno tutti" non mi è mai piaciuta, anzi!). Aggiungiamo anche l'amor di patria, l'Italia degli italiani, che sempre spesso si critica senza essere disposti ad un minimo sacrificio per risollevarne l'onore.
Poi, l'etica militare mi sembra adatta alla mia persona, come l'impegno necessario a raggiungere determinati scopi.
Ecco i miei principi e cosa mi ha spinto a tentare questa strada... Non tutto sarà rose e fiori, ma con impegno e buonsenso credo che tutto ciò sia possibile.

Vento in poppa :)

P.S. curiosità: ma davvero è conveniente fare questa vita difficile e piena di sacrifici con lo stipendio come unico obiettivo?

ilcigna
11-10-11, 00: 29
Cosa mi ha spinto a scegliere la MM (o meglio, a considerarla come mia scelta futura)? Tanti fattori messi insieme, alcuni più importanti e altri meno, ma comunque tutti ben definiti.
In primis c'è la passione per le forze armate, i sistemi di guerra con particolare riferimento a quelli marittimi (guerra elettronica e antisom, per esempio). Inoltre mi ha sempre appassionato il mare non solo come attrazione naturalistica ma soprattutto per quanto riguarda la navigazione.
Inoltre credo fermamente nella legalità, e per quanto possibile evito i comportamenti scorretti (la scusa del "ma lo fanno tutti" non mi è mai piaciuta, anzi!). Aggiungiamo anche l'amor di patria, l'Italia degli italiani, che sempre spesso si critica senza essere disposti ad un minimo sacrificio per risollevarne l'onore.
Poi, l'etica militare mi sembra adatta alla mia persona, come l'impegno necessario a raggiungere determinati scopi.
Ecco i miei principi e cosa mi ha spinto a tentare questa strada... Non tutto sarà rose e fiori, ma con impegno e buonsenso credo che tutto ciò sia possibile.

Vento in poppa :)

P.S. curiosità: ma davvero è conveniente fare questa vita difficile e piena di sacrifici con lo stipendio come unico obiettivo?


ti quoto alla grande...
risposta al PS: no, ci vogliono altre motivazioni!

Charlie 2
11-10-11, 16: 50
Il parametro stipendiale è comunque un elemento da valutare . Il prestigio, l'amor di patria, l'abnegazione, la passione per il mare e tutte quelle altre menate che a 20 anni ti fanno scenglere una carriera piuttosto che un'altra vanno benissimo ma fino a un certo punto. Anche l'aspetto finanziario è fondamentale perchè se si ha intenzione di rimanere in marina bisogna mettere in conto che, andando avanti con gli anni, prima o poi, come milioni di persone, verrà il momento di farsi una famiglia, acquistare una casa dove mettere al mondo dei figli che poi crescono e hanno bisogno delle visite mediche di controllo, di andare a scuola e all'università. E come la manteniamo questa famiglia con l'amor di patria o con lo spirito di sacrificio per aver fatto 4 e 4 durante una Mare Aperto? o la manteniamo con lo stipendio che lo stato ci passa tutti i santi 24 del mese?.

Allora tra i fattori da valutare c'è anche la progressione di carriera a cui è legato l'aumento stipendiale.

Quindi se scelgo di effettuare la carriera da militare del ruolo truppa devo sapere che la progressione di carriera è da Sc. di 3^ classe a Sc. di 1^ Classe Scelto e la forbice stipendiale non è neanche di 500 euro, tuttavia se ho fortuna posso passare nel Ruolo segenti ed arrivare sino a 2° Capo Scelto che, tutto sommato, alla fine mi porterà poiche centinaia di euro in più. Con lo stioendio di un ruolo truppa o ruolo sergenti posso mantenere una famiglia con grandissime sifficoltà (stiamo parlando di uno stipendio da operaio).

Se invece scelgo di fare la carriera nel Ruolo Marescialli la progressione di carriera è da C° di 3^ Cl. a 1° M.llo (il Lgt è una qualifica che non comporta scatti stipendiali). Anche quì la forbice stipendiale tra il primo grado e quello finale non è neanche di 1000 euro - con lo stipendio da Maresciallo posso mantenere la famiglia sufficientemente bene senza permettermi eccessi e stando attento alle spese.

Se invece scelgo la carriera da Ufficiale dei Ruoli Normali la progressione di carriera varia da Aspirante ad Ammiraglio di Squadra - ben 9 gradi di differenza in cui la progressione stipendiale è di qualche migliaia di euro (per non parlare degli ammiragli). Con lo stipondio da Ufficiale, sopratutto Ufficiale Superiore, si riesce a mantenere decorosamente una famiglia senza troppe difficoltà. E questo vale anche per gli Ufficiali dei RS che, anche se non diventano Ammiragli, hanno la possibilità di diventare Capitani di Vascello e perceprire lo stipendio da dirigente che consente, appunto, di prendere un ottimo stipendio.

Qualcuno potrà obiettare che anche i sergenti ed i Marescialli hanno la possibilità di diventare Ufficiali dei Ruoli Speciali - E' vero, ma sono molto pochi rispetto all'organico dei sergenti e dei marescialli. Per i pochi che ci riescono, a fronte dei tanti che non partecipano al concorso o che non lo superano, è come vincere un terno all'otto.

CetrioloMannaro
11-10-11, 17: 09
Certamente lo stipendio è un parametro da valutare, e forse uno dei più importanti (bisogna pur portare a casa la pagnotta).

Con la mia frase volevo semplicemente dire che mi sembra strano che le FFAA vengano scelte basandosi solo sullo stipendio (della serie "Faccio il concorso che mi permette un maggiore stipendio, non importa di quale FFAA"), poichè da quello che mi è parso di capire, lavori e professioni con responsabilità simili ma nel civile possiedono uno stipendio molte volte maggiore e in ogni caso senza "disagi" (vita militare, imbarchi, sede di lavoro lontano da casa...).

Un conto è dire "Mi piace la marina, la vita militare e la professione del marinaio: scelgo di formarmi presso maricentro/mariscuola/accademia per poter svolgere questa professione, e sono consapevole sia dei disagi che ciò comporta sia della vita che potrò condurre con il mio stipendio".
Un altro "Stipendio sicuro, programmo la mia progressione lavorativa solo in base a questo e non importa se a terra o imbarcato, al COMFORSUB piuttosto che al COMFORPAT: l'importante è la busta paga".

In sostanza: lo stipendio va senza subbio valutato, ma a mio parere senza motivazioni più profonde la carriera sarà più difficile.

Mi scuso per essere stato impreciso

Saluti

SANGRIA
11-10-11, 23: 44
Le motivazioni sono questioni personali, l'importante è che dall'assemblea fino a termine esigenze si lavori con professionalità ed impegno, consci del fatto che è una professione dura che comporta determianti sacrifici, determinate scelte, determinati limiti.

se uno sceglie le FFAA per soldi, sicurezza economica, valori intrinseci, mero edonismo, amor patrio ritengo sia irrilevante, mi basti avere un militare che faccia quello che gli viene chiesto, bene, in tempi adeguati, senza creare più problemi alla Forza Armata cui appartiene di quelli che risolve.

Vero è che se svolgi una professione che ti piace e che ti appassiona campi meglio e sopporti meglio certe situazioni rispetto a chi si arruola stringendo i denti sperando che gli vada tutto bene, in una difficile partita a tetris con il destino personale e professionale.Fare per anni ciò che non ami ritengo sia quanto più frustrante possibile.

dubbioso
12-10-11, 20: 03
concordo

CetrioloMannaro
12-10-11, 22: 15
Vero è che se svolgi una professione che ti piace e che ti appassiona campi meglio e sopporti meglio certe situazioni rispetto a chi si arruola stringendo i denti sperando che gli vada tutto bene, in una difficile partita a tetris con il destino personale e professionale.Fare per anni ciò che non ami ritengo sia quanto più frustrante possibile.

È proprio quello che intendevo io.

discrezione
14-10-11, 18: 52
non tutti girano il mondo!! anche io quando mi sono arruolato volevo navigare viaggiare e conoscere il mondo . ma dopo 10 anni di servizio anche essendo di categoria prettamente navale (motorista). non sono riuscito mai a navigare. quindi una volta dentro in marina i desideri diventano sogni.

CetrioloMannaro
14-10-11, 19: 18
non tutti girano il mondo!! anche io quando mi sono arruolato volevo navigare viaggiare e conoscere il mondo . ma dopo 10 anni di servizio anche essendo di categoria prettamente navale (motorista). non sono riuscito mai a navigare. quindi una volta dentro in marina i desideri diventano sogni.

Mmmh... ma sei CEMM o NP?
Parlo da profano, visto che se tutto va bene entrerò in marina (accademia) l'anno prossimo: avevo letto che ogni categoria ha degli anni di imbarco minimi, dopodichè è molto probabile venir destinati a terra.
Grazie in anticipo della risposta :)

discrezione
14-10-11, 20: 34
sono da tre anni servizio permanente e sto su una nave rotta. prima sono stato a terra servizio anticendio cmq CEMM o navighi o è ferma risulti imbarcato.
poi ogni categoria e grado ha il tetto massimo di anni d'imbarco

joenna
15-10-11, 00: 43
non tutti girano il mondo!! anche io quando mi sono arruolato volevo navigare viaggiare e conoscere il mondo . ma dopo 10 anni di servizio anche essendo di categoria prettamente navale (motorista). non sono riuscito mai a navigare. quindi una volta dentro in marina i desideri diventano sogni.

una vera sfiga!
Ma mi sembra strano che lei sia passato in spe e non abbia ancora una navigazione alle spalle, quando ci sono vfp1 con sei mesi d'imbarco...