PDA

Visualizza Versione Completa : 117 - Servizio di pubblica utilità



eyesice
14-09-11, 15: 54
Sempre più di frequente gli utenti rivolgono domande su possibili attività di indagine che possono essere avviate dalla gdf.
Apro questo thread per far confluire tutti quei topic in questo unico thread in modo da non ripetere e aprire nuove discussioni, in modo da facilitare l'utenza a trovare una pronta risposta alle varie esigenze.

Il link del sito Istituzionale della Guardia di Finanza per le segnalazioni: http://www.gdf.it/GdF/it/Servizi_per_il_cittadino/Contatti/117/index.html

Si ricorda inoltre all' utenza che fornirà eventuali risposte, che mai ed in nessun caso si deve scendere nei dettagli e rischiare di divulgare notizie a carattere riservato inerenti alle modalità di intervento dei Militari del Corpo.

(Lo Staff della Sezione GdF)
************************************************** ***********************************************
http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1074621066/117_bis_ridotta.jpg

Il numero di pubblica utilità 117
Il "117" è un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini.
E’ stato istituito nel 1996, anche al fine di corrispondere alle diversificate istanze di tutela espresse con sempre maggior vigore dalla collettività, nonché all’esigenza di migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.
Con il "117" si entra in contatto con le "sale operative" presenti in tutte le province del territorio nazionale, per chiedere l’intervento di una pattuglia ovvero per ottenere notizie e informazioni sui servizi del Corpo.
Per le violazioni amministrative, quali il mancato rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, si potrà procedere alla immediata verbalizzazione dell'illecito soltanto aspettando la pattuglia sul posto.
In caso contrario, verranno acquisite tutte le informazioni necessarie e il segnalante sarà invitato a presentarsi presso il Reparto del Corpo più vicino per la necessaria formalizzazione.
Al "117" possono, comunque, essere effettuate segnalazioni relative a tutti i settori di competenza operativa della Guardia di Finanza quali, ad esempio:
stupefacenti
contraffazione di prodotti o monete e banconote
violazioni doganali
accise (ex imposte di fabbricazione)
frodi comunitarie

ALLE SEGNALAZIONI ANONIME NON VIENE DATO SEGUITO
Pertanto, condizione imprescindibile è che il segnalante fornisca i propri dati anagrafici. Tutti i dati sono trattati nel rispetto della normativa sulla Privacy.
Il Corpo, nel corso del 2008, ha predisposto 240.455 pattuglie, che hanno operato ventiquattro ore al giorno su tutto il territorio nazionale, sotto la direzione delle Sale Operative istituite a livello provinciale, le quali fungono da vere e proprie centrali di coordinamento del servizio.
Le segnalazioni, oltre al numero "117", potranno essere consegnate direttamente a qualsiasi Reparto del Corpo della Guardia di Finanza utilizzando il modulo allegato.


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ++++++++++++++++++++++++++++
Salve a tutti, sono nuovo da questi parti (GdF).

Avrei un quesito da porvi.
Nel mio complesso abita un signore proprietario di 4 appartamenti...lo vedo sempre a passeggio e la cosa mi insospettisce un pò.
Da poco ha anche affittato l'ultimo dei 3 appartamenti (in uno ci abita lui con moglie e 2 ragazzini).

Ora, premesso che non sono il tipo che si mette li a specchiettare o farsi i fatti degli altri (non è nella mia persona)...sta cosa mi ha fatto riflettere un pò...prima pensando a che lavoro potesse fare e poi sapere se è così generoso anche nei confronti dei tributi da versare. :D

Ovvio che uno può aver avuto tutto in eredità o vinto qualche lotteria, ciò non toglie che 4 appartamenti devono essere in qualche modo mantenuti.

Cosa mi consigliate di fare?
Credo che se tutti facessero come me i comandi della GdF sarebbero pieni di carte di sto genere fino al collo...però...

Attendo lumi da parte vostra
ciao

Elite
14-09-11, 16: 12
Buon giorno anche a Lei.

C'è poco da fare ed è molto semplice. Chiamare il numero verde "117" ed esporre il fatto o recarsi presso la Caserma della GdF più vicina a casa sua esponendo il tutto.
Non si preocuupi della mole di lavoro che hanno i Colleghi del posto, un fascicolo in più non spazientirà nessuno.
Attendo la sua risposta (nel caso volesse darla) per chiudere la discussione.

Ermesgdf
14-09-11, 16: 14
Perfetto il collega ha esposto il tutto

eyesice
14-09-11, 16: 40
Buon giorno anche a Lei.

C'è poco da fare ed è molto semplice. Chiamare il numero verde "117" ed esporre il fatto o recarsi presso la Caserma della GdF più vicina a casa sua esponendo il tutto.
Non si preocuupi della mole di lavoro che hanno i Colleghi del posto, un fascicolo in più non spazientirà nessuno.
Attendo la sua risposta (nel caso volesse darla) per chiudere la discussione.

Nessun problema recarmi in caserma (già fatto per un altro episodio).
Un'altra domanda: la mia segnalazione resterebbe in forma anonima?

Grazie ancora.

Elite
14-09-11, 17: 40
Ci sono dei moduli sul sito della GdF per effettuare le segnalazioni. In ogni caso tenga presente che le segnalazioni anonime difficilmente vengono tenute in considerazione, comunque sia Le rinnovo il consiglio. Vada in Caserma e spieghi tutto esprimendo anche la volontà di conservare l' anonimato e vedrà che i Colleghi sapranno gestire al meglio il caso.

eyesice
15-09-11, 08: 46
D'accordo, seguirò il consiglio.
Non appena ci saranno aggiornamenti sarà mia cura postarli.
Grazie per il supporto.

noevasione
17-09-11, 12: 14
Buongiorno a tutti,
andando in un bar, dopo l'ordinazione della consumazione, viene portata la consumazione con uno scontrino con la dicitura "richiedere lo scontrino fiscale alla cassa" e vengono richiesti i soldi. Ho pagato e nessuno scontrino mi è stato dato immediatamente. All'uscita dal bar sono passato alla cassa e ho richiesto lo scontrino fiscale, ma se non passavo io nessuno me l'avrebbe dato e quindi avrebbero evaso imposte dirette e indirette.

1.Il fatto che il barista abbia scritto di richiedere quello fiscale alla cassa ma abbia ricevuto subito il pagamento è lecito?
2.Se faccio una segnalazione alla GdF loro indagheranno (es. mandare un paio di giovani finanzieri in borghese a prendere qualcosa oppure verificare il numero di consumazioni registrate ogni giorno ecc)?
3.La segnalazione scritta equivale a quella al 117?
4.Io resterò anonimo o il commerciante saprà il mio nome se segnalo?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Ermesgdf
17-09-11, 14: 18
per le segnalazioni valgono le stesse regole che ha elencato il mod elite in questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?31599-Segnalazione-potenziale-evasore

per quanto riguarda il fatto del barista, tutto ciò cade nel momento in cui quello che era alla cassa non ha emesso lo scontrino fiscale. Non ha importanza se si paga prima o dopo l'importante è che l'esercizio commerciale abbia registrato il pagamento del bene.

noevasione
17-09-11, 16: 28
Certo, per quanto riguarda la consumazione mia non ha commesso nessun illecito, ma tantissimi altri clienti pagano al tavolo con lo scontrino non fiscale e escondo dal bar. Al barista per tutelarsi è sufficiente scrivere di ritirare lo scontrino fiscale alla cassa?

Ermesgdf
17-09-11, 16: 50
lo scontrino fiscale deve essere emesso, su questo non c'è ombra di dubbio e lui non si può giustificare in questo ambito

noevasione
17-09-11, 16: 59
lo scontrino fiscale deve essere emesso, su questo non c'è ombra di dubbio e lui non si può giustificare in questo ambito

Ok, forse mi ero spiegato male, io alla GdF volevo segnalare il fatto che non emette lo scontrino fiscale come abitudine, non volevo segnalare il mio caso specifico, visto che in quel caso lo scontrino (anche se dopo mia richiesta) è stato emesso.

Una domanda: ma se segnalo alla GdF poi loro verificheranno per esempio mandando due giovani finazieri in borghese a comprare qualcosa? (o meglio, la GdF ha l'abitudine di fare queste "operazioni" in questo genere di segnalazioni?)

Elite
17-09-11, 17: 02
Sei padrone ed anzi sei da elogiare se segnali un fatto simile. Comunque, in merito alle modalità di intervento dei Militari del Corpo non penso sia il caso di specificare. Ti basti sapere che adotteranno le misure necessarie per appurare ciò che segnali.

noevasione
17-09-11, 17: 12
Sei padrone ed anzi sei da elogiare se segnali un fatto simile. Comunque, in merito alle modalità di intervento dei Militari del Corpo non penso sia il caso di specificare. Ti basti sapere che adotteranno le misure necessarie per appurare ciò che segnali.

Va bene. Se faccio una segnalazione al 117 dovrò dare il mio nome. Ma nel caso dovessero fare le verifiche e appurare l'irregolarità riguardante lo scontrino, il mio nome comparirà su qualche documento o a quel punto è come se i finanzieri avessero fatto quel controllo di loro iniziativa?

Elite
17-09-11, 17: 20
Il suo nome comunque non figurerà.

noevasione
17-09-11, 17: 22
Ok, grazie per le risposte e grazie mille per il lavoro che fate tutti i giorni.

Di nulla...

eyesice
19-09-11, 09: 15
Purtroppo quanto segnalato da NOEVASIONE accade dappertutto e in forme diverse..
Ne vogliamo parlare di quando si va nei pub o in altri posti e ci portatno a tavola il conto con la dicitura "PRE CONTO" o "Scontrino Non fiscale" ???
Sembra una lotta senza fine...basterebbero multe esemplari e vedi come il commerciante di turno, pure per una caramella, si affretta a produrre lo scontrino fiscale...

Io non mollo..a tutti quanti quelli che davanti a me fanno i furbi, in un modo o nell'altro. la segnalazione alla finanza arriverà puntuale...

Ermesgdf
19-09-11, 09: 18
Il tuo comportamento è esemplare non si può uscire da un locale con uno scontrino non fiscale

Alpenjager
26-09-11, 18: 46
Utilissima sezione e vedo che tiene banco una questione che qui nel padovano anche io ho osservato, a suo tempo anni fa ti lasciavano in mano un simil scontrino che altro non era che il pezzo di carta con i calcoli fatti mediante calcolatrici a rotoli, ora invece con l'avvento di palmari e gestionali per esercizi commerciali ti viene rilasciato una sorte di "scontrino" di dimensioni doppie dove viene elencato le consumazioni ed il totale con tanto di intestazione del locale (senza P iva o ragione sociale completa) insomma un falso scontrino, queste macchinette stanno prendendo sempre più piede...

Ermesgdf
26-09-11, 21: 06
Fate presente tutte queste problematiche alla gdf più vicina a voi, se non uscite dal locale con uno scontrino regolare non si può tacere

eyesice
28-09-11, 12: 51
D'accordo, seguirò il consiglio.
Non appena ci saranno aggiornamenti sarà mia cura postarli.
Grazie per il supporto.

Ragazzi....
ho saputo che il probabile "evasore", chiamiamolo così, trattasi di medico di famiglia...e "parlando" così del più e del meno, mi dicevano che i genitori hanno (o avevano) un sacco di terreni...
che fare???
Tanto se non è lui, avrei un altro NOME da fare...anzi..2 nomi...Marito e Moglie (dentista lui, oculista lei)....vi lascio immaginare cosa NON hanno...

carlog
01-10-11, 08: 06
Come poste Italiane SPA evade il fisco con i francobolli ( dando la colpa ai loro dipendenti).



Ho comprato dei francobolli e ho scoperto che....



Poste italiane SPA stampa fogli da 12 francobolli ( in 3 colonne da 4 francobolli ognuna) , dichiarandone 8 ( come da dicitura in basso al foglio) .

La colonna centrale è senza dicitura del prezzo ( non sono francobolli propriamente legali) ma viene venduta lo stesso ( inconsapevolmente o no) dai dipendenti di Poste Italiane SPA.



Per far capire meglio allego la foto del foglio dei francobolli:

http://www.lussuosissimo.com/wp-content/uploads/2010/02/francobollo-alfa-romeo.jpg

.

Elite
01-10-11, 08: 20
Ciao carlog, permettimi di invitarti visto che sei di nuova iscrizione a presentarti nella sezione dedicata che trovi in home page ed a leggere il regolamento del forum.

In merito a ciò che hai postato rispondo che devo informarmi prima di risponderti, o in alternativa lo farà qualcuno più ferrato di me in materia.

noevasione
02-10-11, 16: 05
Fate presente tutte queste problematiche alla gdf più vicina a voi, se non uscite dal locale con uno scontrino regolare non si può tacere

Mi permetto di postare queste regolei che arrivano direttamente dal sito della GdF (http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Servizi_per_il_cittadino/Consigli_utili/info-2066592569.html):
"Va poi segnalata la prassi diffusa, soprattutto nei locali aperti al pubblico (quali bar e ristoranti), di utilizzare, per finalità gestionali, scontrini non fiscali.

Questa modalità è considerata legittima, ma gli scontrini devono presentare un colore differente dall'ordinario ed avere impressa la dicitura "non vale come scontrino fiscale".

In tali circostanze, all'atto del pagamento, deve sempre essere rilasciata apposita documentazione fiscale. Qualora, viceversa, non venga emesso un regolare scontrino o ricevuta fiscale, il soggetto commette una violazione, sanzionata amministrativamente; al fine di evitare che questa pratica sia sfruttata per evadere le imposte, in caso di inadempienza da parte dell'esercente è buona prassi che il cliente chieda sempre l'emissione del regolare documento fiscale. "

la norma che lo prevede è il Decreto Ministeriale del 23 marzo 1983, art. 1

florence
03-10-11, 14: 02
Buongiorno a tutti,
io vorrei capire meglio, a livello di successivo accertamento, la differenza tra segnalazione "anonima" e non.
Leggo nei post precedenti che i dati anagrafici dell'autore della segnalazione non vengono in nessun caso riportati nei documenti ufficiali dell'accertamento.
Allora mi chiedo: qual'è la differenza pratica nelle modalità di verifica in presenza o meno dei dati del segnalatore?

Elite
03-10-11, 16: 57
florence per intanto benvenuta. Ti rammento che se vuoi puoi presentarti nella sezione dedicata che trovi in home page.
L' importanza di una segnalazione anonima o meno ha un carattere d' interesse prettamente interno alle eventuali indagini che sarebbero avviate sull' oggetto della segnalazione, per cui non ritengo idoeno trattare nello specifico il discorso.

noevasione
14-10-11, 20: 16
Sono a conoscenza del fatto che non potete rivelare in questo forum le Vs. modalità operative e naturalmente condivido questa regola.
Vi chiedo però se capita spesso che finanzieri in borghese vadano in negozi, ristoranti, bar ecc. in borghese ad acquistare qualcosa per verificare l'emissione dello scontrino/ricevuta fiscale e se sì, come vengono scelti questi esercizi (in base a segnalazioni, a campione ...)
Mi permetto di chiedervi questo perchè questa modalità operativa non è "segreta" in quanto è anche stata rivelata in un'intervista dal gen. Ricozzi già 3 anni fa [http://palermo.repubblica.it/dettaglio/senza-scontrino-la-meta-degli-acquisti-record-di-segnalazioni-nei-piccoli-negozi/1565161].

Nel caso in cui non possiate rispondere a questa domanda vi chiedo se secondo voi sarebbe utile o meno questa modalità operativa (solo una Vostra opinione, senza riferimenti a come operate).
Grazie per le eventuali risposte.

Elite
15-10-11, 10: 18
Non è che i Finanzieri entrano nei negozi ed acquistano, ma verificano che al momento della cessione del bene o del servizio venga rilasciato il relativo documento fiscale. Se ciò non avviene congelano la situazione identificandosi e redigendo l' apposito verbale.
Gli esercizi commerciali vengono scelti in entrambi i modi che hai citato, ossia sia a campione che su segnalazione.


Nel caso in cui non possiate rispondere a questa domanda vi chiedo se secondo voi sarebbe utile o meno questa modalità operativa
Certo che è utile, poichè si è sempre utilizzata ed ha dato i suoi frutti.

RiondinoE
05-11-11, 14: 58
salve... sono stato volontario della protezione civile dell'associazione a.n.c. di san ferdinando di puglia.... in sede si gioca a bigliardo pagando da €2 in poi.... ciò per gli iscritti e per gli estranei... il presidente che sarebbe anche ex maresciallo dei carabinieri mette questi soldi in tasca e non si sa che fine facciano.... vorrei sapere è normale tutto ciò? e dopo averli rinfacciato tutto ciò al presidente mi voleva denunciare perchè per lui non era vero....non si può fare niente per questa associazione???????

Victor
05-11-11, 18: 14
Guarda,intanto benvenuto.
Sei invitato a presentarti e a leggere il regolamento.

guardianvf
05-11-11, 19: 34
una semplice domanda..tutto qui...poi decida lo staff se sia consono tenerla attiva oppure no:

Se decido di prendere provvedimenti legali (denunciare e eventualmente far arrestare) un soggetto che usa percosse in una famiglia..cosa può accadere al figlio..appartenente a tale famiglia..visto che la sua intenzione è quella di voler entrare nella GdF come AA.MM.? in più, il sopracitato figlio è gia un militare dell' E.I....chi mi sa rispondere?

Elite
06-11-11, 12: 14
Succede che la responsabilità personale è soggettiva, per cui al figlio inquadrato nell' E.I. non succede proprio niente. Potrebbe però avere dei problemi in futuro per l' accesso in GdF, ma penso che sia prioritario denunciare il soggetto che usa violenza ai propri familiari, senza pensare tanto al futuro. I problemi si affrontano uno per volta...
Rammenta che le violenze in famiglia danneggiano tutti, sia chi riceve le percosse che gli altri componenti del nucleo familiare che ricevono comunque un danno psicologico non indifferente, per cui se sei a conoscenza di un fatto di tale gravità ti consiglio di denunciare tutto al posto di Polizia più vicino a te.

shingetter
17-11-11, 11: 00
Buongiorno, in questo periodo sono alle prese con l'acquisto di una prima casa. Il rogito sarà effettuato, spero, a breve. Il costruttore, in maniera esplicita, mi ha chiesto 40 mila euro in "nero". Dice lui, che così ci si guadagna anche un pò tutti e due. Premesso che non ne ho intenzione, anzi, sono a informarmi proprio per questo, vorrei senglare questo comportamento alla GDF. Il siddetto soggetto ha anche ammesso candidamente che lo ha sempre fatto e che il fatto di dichiarare una cifra integrale potrebbe metterlo in difficoltà poichè le altre unità immobiliare sarebbero fuori "scala". Arrivo alla domanda, se segnalo/denuncio, scatteranno i controlli a questo ignobile soggetto? Potrò comunque rimanere anonimo per il segnalato nel corso degli eventuali controlli? Grazie

Elite
17-11-11, 11: 06
Buongiorno a Lei. Ciò che intende fare è quello che ogni buon cittadino dovrebbe fare. Se legge il primo post di questo thread troverà il reindirizzamento al sito Istituzionale della GdF dove troverà tutte le indicazioni per segnalare il soggetto in questione. Quando sarà contattato dai Militari competenti per territorio le saranno fornite tutte le informazioni utili anche per quanto riguarda il suo anonimato.
Detto questo, Le rammento che sarebbe gradita una presentazione in quanto nuovo iscritto nella sezione dedicata che trova in home page.
Buona giornata.

noevasione
20-11-11, 16: 32
Gentili finanzieri,
gradirei sapere come è possibile distinguere una ricevuta fiscale da una semplice "ricevuta" che non ha valore fiscale (per gli scontrini è semplice, basta trovare il logotipo MF...).

Poi un'altra domanda: perchè non viene abolita la ricevuta fiscale? a cosa serve??? potrebbe essere tranquillamente sostituita da scontrini fiscali e fatture...
grazie.

Elite
20-11-11, 17: 24
Gentili finanzieri,
gradirei sapere come è possibile distinguere una ricevuta fiscale da una semplice "ricevuta" che non ha valore fiscale (per gli scontrini è semplice, basta trovare il logotipo MF...).

Poi un'altra domanda: perchè non viene abolita la ricevuta fiscale? a cosa serve??? potrebbe essere tranquillamente sostituita da scontrini fiscali e fatture...
grazie.

http://www.gdf.it/GdF/it/Servizi_per_il_cittadino/Consigli_utili/info-2066592569.html

noevasione
20-11-11, 20: 27
http://www.gdf.it/GdF/it/Servizi_per_il_cittadino/Consigli_utili/info-2066592569.html

Grazie, però sul Vs. sito c'è scritto:


La ricevuta fiscale, invece, deve contenere:
-dati identificativi dell'esercente (denominazione, ditta o ragione sociale o cognome e nome);
-quantità, natura e qualità dei beni o servizi;
-ammontare dei corrispettivi dovuti comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto.

secondo questa definizione è ricevuta fiscale anche un foglio qualsiasi contenente questi dati... anche uno scontrino non fiscale

Elite
21-11-11, 08: 35
Lo scontrino fiscale è prodotto con un tipo di carta particolare. La ricevuta fiscale invece possono anche dartela su di un foglio diverso dal solito come accade in alcune occasioni. L' importante è che contenga tutti i dati richiesti.

cloky
30-11-11, 17: 33
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un paio di cose che riguardano l'ingresso nelle discoteche, è legale che all'ingresso dp aver pagato nn rilascino nessuna ricevuta fiscale? Anche per quanto riguarda le consumazioni che si acquistano? E poi la questione dei buttafuori che decidono chi fare entrare e chi no? Voglio dire trovano scuse stupide tipo "non sei in lista" ma se la serata è aperta a tutti ed io ho i soldi per pagarmi l'ingresso, come può un buttafuori non farmi entrare? Per poi nn parlare della prepotenza dei buttafuori.... Vabbè poi iniziamo un dibattito esageratamente lungo! Per ora mi bastano solo queste informazioni... Ps: sono un vfp4/Gdf quindi saró uno di voi spero quanto prima!

Elite
30-11-11, 19: 53
Per l' ingresso non mi esprimo, devo verificare;
Per le consumazioni è obbligatorio da parte del gestore il rilascio dello scontrino fiscale;
Per il discorso "selezione" occorre prima identificare la denominazione del locale. Se è un club, possono accedervi solo i soci muniti della relativa tessera, mentre se è (come penso che sia) un locale aperto al pubblico (la cui definizione è: Luogo aperto al pubblico = è quello dove l’accesso è possibile solo dopo l’espletamento di particolari formalità es.: pagamento biglietto, esibizione invito, ecc.), il gestore dell' attività può comunque stabilire delle condizioni per l' accesso che devono comunque essere fatte presenti agli avventori. Con ciò voglio dire che il comportamento di coloro i quali in gergo vengono definiti "buttafuori" non è regolamentare, in quanto selezionano a loro gusto e piacimento e secondo "presunte" regole.
In ogni caso, ti sconsiglio vivamente di metterti a discutere o litigare con questi personaggi, cerca semmai di risolvere bonariamente e se proprio ti impunti allora contatta le FF.PP.
Comunque, ti ricordo che postare abbreviando i termini non è consentito per cui evita.

altairV
30-11-11, 20: 45
@carlog

Ho visto l'immagine dei francobolli. A mio parere sono solo otto i francobolli e otto ne devi pagare. C'è anche scritto in calce. Personalmente se un addetto delle poste mi dicesse che sono 12 farei notare che non è così. Non vorrei pensare che qualche addetto arrotondi così...

eyesice
16-12-11, 10: 53
Buongiorno ragazzi...
ormai il tema dell'evasione fiscale per quest'Italia che sta affondando si fa sempre più forte...
Proprio stamattina un collega mi parlava di visite mediche per la moglie...
ovviamente dove è andato a finire il discorso?
Cosa ci siam detti?
Le solite cose:
2 anni fa pagava 70€ (parliamo di "nero" ovviamente)
quest'anno 110€......
e la ricevuta??
Sentite un pò questa..forse anche i professionisti stanno in difficoltà...beh...se vuoi la fattura nn devi darmi 110€ + 20%, o +30%, ma mi devi dare 180€ !!!!!
cioè + del 60% !!!
OHHH MA SIAMO IMPAZZITI????
Questo è un vero e proprio ricatto, non vi pare?
Ma è ovvio che un cittadino poi fa il nero....deve pagare 180€ ogni visita??

Ovviamente son partito in 4a..gli ho detto "..E NON VAI ANCORA IN FINANZA A FARE UNA SEGNALAZIONE????????????????????"
Ma possibile che si sprecano un sacco di parole...tempo...e le cose rimangano tali e quali?

Ci vuole più cooperazione...più pubblicità...più informazione...se no di cosa parliamo???

Bella la pubblictà di quest'anno andata in onda in TV ma è durata troppo poco...troppo poco per penetrare nella testa delle persone!

Mi devo fare carico io di questi episodi e andare al comando?????
boh..

Elite
16-12-11, 12: 26
Tanti non segnalano perchè il loro più profondo pensiero è: "e se poi il Medico (per rifarmi al tuo episodio) viene a sapere che sono stato io? Ma si mantiene l' anonimato vero?"
Poi c'è gente che addirittura "ha paura" di venire in Caserma, come se ci fossero degli orchi là. La GdF come qualsiasi altra FF.PP. è al servizio del cittadino, non è nemica di questi.

eyesice
16-12-11, 12: 33
Tanti non segnalano perchè il loro più profondo pensiero è: "e se poi il Medico (per rifarmi al tuo episodio) viene a sapere che sono stato io? Ma si mantiene l' anonimato vero?"


Elite scusami ma se il 90% del problema della non segnalazone è proprio questo, non si può trovare un modo per venirne a capo?
Finche è il medico di turno...ok.
Ma se andiamo su soggetti, tipo costruttori, imprese edili, vuoi che loro non siano ammanicati con qualche delinquente??
Credo che sia questo il muro da superare.

Se si riuscisse a mantenre l'anonimatoil cittadino di turno sarebbe più tranquillo, non credi?

Elite
16-12-11, 12: 39
L' anonimato lo si mantiene, perchè una segnalazione non è una denuncia, ma le persone devono comunque capire che l' omertà ed il "vabbè...lasciamo correre che sennò poi in chissà quale casino ci infiliamo..." sono gradini illusori, che servono solo a far proliferare questi episodi.
Io non dico che il cittadino deve mettere a repentaglio la propria incolumità ci mancherebbe altro, però deve avere il coraggio di segnalare e di venire a parlare. Noi non mettiamo a rischio la vita di nessuno.

eyesice
16-12-11, 12: 44
BEN DETTO!!!
Ma se la genta è ignorante o per cultura e/o semplicemente perchè ignora certe possibilità che ci possiamo fare??

Magari, tra un Grande Fratello e una Fiction, una bella pubblicità nell'invitare le persone a segnalare questi episodi agli addetti ai lavori non sarebbe una cosa malvagia!
Non capiscono che ne beneficiamo tutti (se tutti iniziassero a pagare le tasse) !!!!

EXALTOFULGOR
26-01-12, 22: 51
Se si riuscisse a mantenre l'anonimatoil cittadino di turno sarebbe più tranquillo, non credi?

Ma di cosa hai / avete paura? L'esposto (con tutti i vs dati anagrafici) mica viene dato all'evasore ... esiste la privacy....

noevasione
05-02-12, 13: 34
Buongiorno a tutti!
Ho letto varie notizie sui giornali riguardanti le operazioni "in stile Cortina" che si sono effettuate in varie parti d'Italia in questi ultimi tempi; se potete rispondere, vi chiedo come funzionano, perchè ho un dubbio: il finanziere in borghese sta alla cassa di fianco al cassiere e verifica la corretta emissione di scontrini/ricevuta fiscale. In vari casi si sono notati aumenti anche del 200% dell'incasso "dichiarato". Ma dopo aver notato questo "sospetto" aumento, la GdF può contestare al commerciante di non aver emesso scontrini nelle giornate precedenti solo notando un aumento spropositato degli incassi?

Elite
05-02-12, 13: 46
No, la contestazione per la mancata emissione dello scontrino fiscale deve essere fatta subito. Ciò di cui parli tu rientra nelle verifiche che vengono fatte presso gli esercizi commerciali.

noevasione
05-02-12, 13: 48
No, la contestazione per la mancata emissione dello scontrino fiscale deve essere fatta subito. Ciò di cui parli tu rientra nelle verifiche che vengono fatte presso gli esercizi commerciali.

allora cosa si contesta a un commerciante che vede "lievitare" gli incassi se ha un finanziere alla cassa?

Ermesgdf
05-02-12, 13: 54
Semplicemente si fa un'analisi dei profitti precedenti rispetto a quelli acquisiti al momento del controllo. È impossibile che un commerciante nello stesso giorno ad esempio sabato sera come è avvenuto a Milano dichiari 500 euro di entrate e 10 euro nel sabato precedente. È una differenza che fa pensare e bisogna giustificare subito alle autorità competenti. Non ci sono scuse che tengano specialmente se il negozio era sotto controllo prima dell'accesso nel locale commerciale

emanuelet
27-02-12, 09: 09
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto sono un aspirante allievo maresciallo e mentre pensavo a come poteva essere il dopo mi è sorto un dubbio..

Ma se ad esempio, dovessi andare al ristorante, in borghese e l'esercente non dovesse fare la ricevuta fiscale..io come dovrei comportarmi?
Il normale cittadino dovrebbe naturalmente richiederlo, ma il pubblico ufficiale in borghese non è come se indossasse la divisa 24su24?
di conseguenza si potrebbe/dovrebbe chiamare i colleghi in servizio per il verbale?

Scusate se la domanda, per alcuni potrebbe essere stupida ma per me non lo è!

Elite
27-02-12, 09: 58
Non si potrebbe/dovrebbe, ma si deve richiedere di una pattuglia che verbalizzerà il tutto, questo dopo essersi qualificati con l' esercente e quindi dopo aver congelato l' accaduto.

matteoska
10-03-12, 20: 36
salve ragazzi, giorni fà ho fatto una segnalazione al 117 perchè un negozio continuava a non emettere lo scontrino fiscale :D, alla fine del colloqui con l'operatore hanno detto con mia sorpresa che volendo avrei potuto mantenere l'anonimato, e cosi ho fatto. Quindi se un giorno vorreste fare delle segnalazioni fatele senza alcun timore :P

Ermesgdf
10-03-12, 23: 02
bisogna farle assolutamente ed in forma anomala, è nell'interesse di tutti pagare qualsiasi tributo che sia imposta sui redditi, dirette o indirette

noevasione
11-03-12, 13: 39
Cosa sarebbe cambiato se matteoska avesse detto "no grazie, non mi interessa rimanere anonimo"?
In quali documenti sarebbe stato scritto il suo nome?

Inoltre sul Vs. sito c'è scritto:

Per le violazioni amministrative, quali il mancato rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, si potrà procedere alla immediata verbalizzazione dell'illecito soltanto aspettando la pattuglia sul posto.

In caso contrario, verranno acquisite tutte le informazioni necessarie e il segnalante sarà invitato a presentarsi presso il Reparto del Corpo più vicino per la necessaria formalizzazione.

nel caso di matteoska quale delle due procedure è stata attivata?
Grazie, buon lavoro.

Elite
11-03-12, 20: 03
Preservare l' anonimato è una garanzia per chi sporge esposto, ma questa formula non è obbligatoria. Viene proposta ma il cittadino può benissimo decidere di dichiararsi.

noevasione
11-03-12, 20: 41
Preservare l' anonimato è una garanzia per chi sporge esposto, ma questa formula non è obbligatoria. Viene proposta ma il cittadino può benissimo decidere di dichiararsi.

Grazie, forse mi sono spiegato male, ma io intendevo chiedere cosa sarebbe cambiato se matteoska avesse detto "no grazie, non mi interessa rimanere anonimo" (per es. Il finanziere avrebbe segnato il suo nome in qualche documento in cui non si viene annotati se si chiede l'anonimato ecc...)

matteoska
12-03-12, 15: 10
A me hanno chiesto tutte le informazioni sul negozio ecc.. però altro non so :)

mauribrivio
12-03-12, 18: 41
buona sera a tutti,vorrei capire il funzionamento della g.d.f. a seguito di indagini .mi spiego meglio nell'aprile 2011 la g.d.f. accertava l'evasione imponibile di 600 mln.di imposte evase,e scoprivano una contabilita' parallela in nero . a questa contabilita' in nero a preso parte per 10 anni una persona diciamo di famiglia,la g.d.f. ha chiamato questa a rispondere nel luglio 2011 penso a delle domande ma poi tutto sembra essere finito in caserma della g.d.f.; a quasi un anno di distanza la settimana scorsa tramite telegiornali ecc. la g.d.f. dichiarava concluse le indagini.ora la mia domanda e':questa persona che da 10 anni si e' arricchita con questa coop. risulta pensionata,oggi 12/03/2012 e' in vacanza a Dubai,continua con la sua squadra di pensionati eta' minima 65 anni ad operare come nulla fosse,ma come e' possibile questo? scusate la confusione ma in poche parole spero di aver fatto capire il nesso

Ermesgdf
12-03-12, 21: 11
Se ti risulta questo devi farlo sapere agli organi preposti all'accertamento.

Le indagini possono essere riaperte in qualsiasi momento qualora si rinvengono ulteriori elementi

Elite
12-03-12, 23: 51
Grazie, forse mi sono spiegato male, ma io intendevo chiedere cosa sarebbe cambiato se matteoska avesse detto "no grazie, non mi interessa rimanere anonimo" (per es. Il finanziere avrebbe segnato il suo nome in qualche documento in cui non si viene annotati se si chiede l'anonimato ecc...)

Se tizio presenta una segnalazione questa non sarà resa nota al destinatario, mentre se sporge regolare esposto una volta finiti in Tribunale ci saranno due parti a confronto ed è normale che il nome di Tizio figurerà nei documenti.
Dipende tutto dal tipo di segnalazione che si intende fare.

Nesut
22-03-12, 17: 21
Perdonami se ti corrego elite, piuttosto che denuncia penso sia più corretto parlare di esposto.. e cmq le segnalazioni al 117 nel possibile vengono evase immediatamente tramite l'invio della pattuglia operante, se no vengono girate negli uffici competenti.
E logico che le segnalazioni anonime vengono prese con le "molle" e vanno verificate bene, mentre quelle ove ci sono gli estremi del segnalatore vengono prese più in considerazioni delle altre, anche perchè il "segnalatore" potrebbe essere contattato dall'ufficio o dal reparto che deve eseguire i controlli per avere delle "delucidazioni" od ulteriori informazioni in merito al reato da perseguire

Elite
22-03-12, 17: 55
Grazie per il suggerimento :). Correggo il post.

Nesut
22-03-12, 22: 22
Allo scopo di puntualizzare e precisare pongo qui le definizioni
Esposto : Nell'ordinamento giuridico italiano, è una segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza di un dissidio privato. Con l'esposto si richiede all'autorità di intervenire per comporre il dissidio.
A seguito dell'esposto, un ufficiale di pubblica sicurezza rivolge alle parti interessate un invito a comparire presso i propri uffici, alla presenza del medesimo ufficiale, per trovare una conciliazione. Se opportuno, si può stendere un verbale dell'incontro, che può essere successivamente prodotto in un'azione legale. La presenza di un reato perseguibile d'ufficio impedisce in ogni caso di raggiungere un accordo tra le parti; invece per i delitti perseguibili a querela della parte offesa si può raggiungere un accordo, senza rinuncia per la parte offesa di presentare una successiva querela.

Denuncia: è una dichiarazione con cui si comunica a un ente pubblico o a un altro soggetto istituzionale una circostanza, un fatto o un altro elemento che il destinatario è legittimato e preposto a ricevere. I campi in cui più frequentemente si incontra la denuncia sono il diritto penale (notitia criminis), il diritto tributario (denuncia dei redditi) e il diritto amministrativo (ad esempio in edilizia e altri settori).
Il contenuto della denuncia, cioè ciò che il denunciante porta a conoscenza dell'amministrazione competente, ha in genere pubblica rilevanza od ottempera a prescrizioni emanate per il pubblico interesse, la pubblica sicurezza o l'ordine pubblico. Esiste però anche la denuncia di diritto privato, come nel caso della denuncia di sinistro automobilistico che si inoltra a una compagnia di assicurazione.
Per talune fattispecie la denuncia è obbligatoria, mentre in alcuni casi la presentazione di una denuncia è requisito necessario per un procedimento di interesse del denunciante.

matteoska
15-04-12, 19: 05
ma se ad esempio una persona volesse segnalare non so, un tizio o un caio, in possesso di sostanze stupefacenti? sarebbe una bast**data troppo grande? o se si è a conoscenza di qualche situazione dove girano codeste sostanze..si potrebbero fare segnalazioni del genere?

Elite
15-04-12, 19: 55
ma se ad esempio una persona volesse segnalare non so, un tizio o un caio, in possesso di sostanze stupefacenti? sarebbe una bast**data troppo grande? o se si è a conoscenza di qualche situazione dove girano codeste sostanze..si potrebbero fare segnalazioni del genere?

Il termine esatto è: "dovrebbero" e non potrebbero. Le garantisco che segnalazioni del genere sono molto ben accette. Gli stupefacenti sono una piaga e maggiore è la quantità che viene tolta dalla circolazione è migliore è la vita sociale.
Non è una bast.....ta, ma un dovere di ogni Cittadino onesto.

matteoska
15-04-12, 20: 27
mi fà piacere sapere che c'è gente che la pensa come me :) e nel caso cosa si dovrebbe comunicare all'operatore? luogo? la situazione che ci troviamo davanti? =)

Elite
15-04-12, 20: 31
mi fà piacere sapere che c'è gente che la pensa come me :) e nel caso cosa si dovrebbe comunicare all'operatore? luogo? la situazione che ci troviamo davanti? =)

Hai due modi per fare la segnalazione:

1 - andare alla I° pagina di questo thread e seguire il link indicato;

2 - recarti presso la Caserma più vicina a casa tua.

matteoska
15-04-12, 20: 52
Grazie per l'informazione :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

quindi posso farlo anche chiamando l'117?

EXALTOFULGOR
15-04-12, 22: 37
Grazie per l'informazione :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

quindi posso farlo anche chiamando l'117?

Sì.. fornendo cognome e nome e numero di telefono per un diretto riscontro della segnalazione.

noevasione
13-05-12, 16: 21
Buongiorno a tutti,
ho due domande da porvi:
1)vorrei sapere se un'associazione sportiva (per esempio un'associazione di ping pong) che fornisce il servizio (es. partita di ping pong) a soci e non soci è tenuta a emettere ricevuta fiscale
2)qualche tempo fa avevo sentito che il governo voleva creare delle liste selettive da cui la GdF poteva attingere per fare i controlli per emissione di ricevute, "selettive" perchè si basavano su precedenti, segnalazioni ecc... Quindi, ad oggi, io posso segnalare (fornendo le generalità) al 117 delle violazioni senza dover aspettare fuori dall'esercizio commerciale l'arrivo della pattuglia?
Grazie...

noevasione
17-07-12, 23: 29
Saluti,
un mio conoscente è entrato sul sito della Regione Lombardia - Fascicolo sanitario elettronico e ha visto che, tra le prescrizioni a suo nome, ci sono due prescrizioni fatte lo stesso giorno dal suo medico di base a suo nome, ma in realtà a lui queste prescrizioni non sono mai state consegnate, anche perchè sono farmaci per malattie di cui lui non soffre.

Inoltre risulta che entrambe le ricette sono state utilizzate presso una farmacia, ognuna per comprare 2 conf dello stesso farmaco a distanza di un giorno una dall'altra. Cosa può essere? Può essere che il medico e il farmacista si sono messi d'accordo per truffare il SSN, dato che il farmaco è di classe A, rimborsabile dal SSN?
Avete altre possibili spiegazioni?
Vi ringrazio.

CptDrago
18-07-12, 08: 37
Non mi vengono in mente altre spiegazioni. Fossi in te, per non sbagliare contatterei la GdF o i Carabinieri, poi se c'è puzza di truffa lo scopriranno loro.
Ciao.

bacioch
18-07-12, 08: 57
Non è che il tuo conoscente soffre di alzheimer,o comunque disturbi della memoria,e non si ricordi?

noevasione
26-08-12, 13: 54
Buongiorno, per riconoscere una ricevuta fiscale da una semplice ricevuta non fiscale è sufficiente verificare la presenza della numerazione prestampata e la scritta "tipografia aut. da Ag. Entrate ecc..." ? grazie.

Elite
28-08-12, 08: 26
Buongiorno, per riconoscere una ricevuta fiscale da una semplice ricevuta non fiscale è sufficiente verificare la presenza della numerazione prestampata e la scritta "tipografia aut. da Ag. Entrate ecc..." ? grazie.

Qua http://rivista.ssef.it/site.php?page=20051220142710541&edition=2010-02-01 al punto 5 trovi nel dettaglio quali sono gli elementi essenziali della ricevuta fiscale e comunque troverai informazioni utili anche su altri tipi di documenti fiscali.

noevasione
28-08-12, 13: 45
Grazie, cercando un po' su google ho anche trovato il D.M. che stabilisce l'obbligo della numerazione prestampata dalla tipografia (e della comunicazione di tale numerazione all'Agenzia delle Entrate) per le ricevute fiscali e per gli scontrini manuali.
Così possiamo distinguere una ricevuta NON fiscale da una ricevuta fiscale.
[es. di ric. fisc.: http://www.nibax.it/RIC_WIN.jpg ]

il DM:
http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/Documenti/ProblemaDellaSettimana/2009/102009/20091019/LEGGE/DM_30_03_1992.pdf

$tE
10-09-12, 15: 09
Ciao utenti, vi espongo il caso, quest'oggi ho proceduto all'acquisto di un ricambio usato presso un autodemolitore che, una volta completato il pagamento (di 70 euro) si è rifiutato di farmi lo scontrino, affermando che avrebbe potuto fare solo la fattura.
Corrisponde al vero una affermazione del genere? Potrei procedere alla segnalazione presso la GdF? A quali provvedimenti andrebbe incontro?

Ermesgdf
11-09-12, 14: 36
Assolutamente il contribuente voleva farti la fattura e dovevi richiederla, nella fattura vi sonogli estremi dell'IVA non capisco perche non l'hai richiesta. Loro non sono commercianti al dettaglio e quindi devono rilasciare fattura

antoniograsso
03-10-12, 19: 50
Buonasera, avrei una domanda da porvi
Sono a conoscenza del fatto che qualche mese fa la camera dei deputati ha approvato la proposta di modifica del limite di altezza per i concorsi militari. Vorrei sapere se effettivamente è diventata una legge, e quindi dai prossimi bandi di concorso non vi sarà più questo vincolo, o se ancora la situazione ristagna e non ci sono novità.
Vi ringrazio e mi scuso anticipatamente per un eventuale infrazione del regolamento (nel dettaglio, non so se sono OT o meno ma non sapevo davvero dove postare il mio commento)

The Wizard
03-10-12, 22: 36
Buonasera, avrei una domanda da porvi
Sono a conoscenza del fatto che qualche mese fa la camera dei deputati ha approvato la proposta di modifica del limite di altezza per i concorsi militari. Vorrei sapere se effettivamente è diventata una legge, e quindi dai prossimi bandi di concorso non vi sarà più questo vincolo, o se ancora la situazione ristagna e non ci sono novità.
Vi ringrazio e mi scuso anticipatamente per un eventuale infrazione del regolamento (nel dettaglio, non so se sono OT o meno ma non sapevo davvero dove postare il mio commento)


Sei parecchio in ot, ti invito a consultare questo thread per tutte le info: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19844-Notizie-ITER-proposte-legge-su-modifiche-et%E0-e-altezza-per-accesso-alle-FF-AA
Per tua informazione la prosposta di modifica dell'altezza per l'accesso ai concorsi delle FFAA/FFPP è ancora in alto mare, ma se ne discute nel thread che ti ho evidenziato sopra.
Buona continuazione.

eyesice
30-10-12, 12: 11
Buongiorno a tutti, un'informazione.
Domenica sera ho cenato presso una pizzeria in un centro commerciale e poi sono andato direttamente in cassa a chiedere e pagare il conto.
Ho effettuato il pagamento con carta bancomat e sono andato via (tra la confusione e altro).
Dopo ho realizzato di non esser in possesso della ricevuta/scontrino.
2 domande:
1) ovviamente eravamo multabili sia io che l'esercente vero?
2) in caso di controllo sul posto, come vengono effettuate tale verifiche? Si sommano gli scontrini fiscali/fatture e si confrontano con la "cassa" sommata degli importi strisciati con carte bancomat/credito? In caso di incongruenza scatta il verbale?

Grazier per le risposte.

sanji
30-10-12, 13: 31
Buongiorno a tutti, un'informazione.
Domenica sera ho cenato presso una pizzeria in un centro commerciale e poi sono andato direttamente in cassa a chiedere e pagare il conto.
Ho effettuato il pagamento con carta bancomat e sono andato via (tra la confusione e altro).
Dopo ho realizzato di non esser in possesso della ricevuta/scontrino.
2 domande:
1) ovviamente eravamo multabili sia io che l'esercente vero?
2) in caso di controllo sul posto, come vengono effettuate tale verifiche? Si sommano gli scontrini fiscali/fatture e si confrontano con la "cassa" sommata degli importi strisciati con carte bancomat/credito? In caso di incongruenza scatta il verbale?

Grazier per le risposte.

1) tu non rischi assolutamente nulla, rischia solamente l'esercente
2) da quanto ne so io e per quel poco di esperienza che ho una volta pagato con POS in automatico alcune casse hanno il collegamento diretto con la cassa che emette lo scontrino fiscale quindi l'esercente non è punibile

poi un esercente fa del "nero" con strumenti non tracciabili, quali contanti, e non con sistemi di pagamento come il POS

eyesice
30-10-12, 14: 06
1) ma non è anche un mio obbligo essere in possesso dello scontrino fiscale? Nel mio caso è sufficiente la ricevuta del bancomat?
2) se invece il pos non è collegato, l'esercente dovrà comunque giustificare in un secondo momento (magari a fine serata, settiamana non saprei...) un pagamento effettauto tramite pos...vero?

Elite
31-10-12, 11: 11
Dice bene Sanji. Il cliente non ha l' obbligo di ritirare lo scontrino fiscale.
In ogni caso quando paghi con il POS l' esercente sa resta traccia della transazione per cui anche se non subito (a suo rischio e pericolo) emetterà lo scontrino per giustificare la transazione.

eyesice
31-10-12, 12: 42
Ok...era ciò che volevo sentirmi dire! :)

$tE
18-11-12, 20: 01
Assolutamente il contribuente voleva farti la fattura e dovevi richiederla, nella fattura vi sonogli estremi dell'IVA non capisco perche non l'hai richiesta. Loro non sono commercianti al dettaglio e quindi devono rilasciare fattura
no scusa, ho dimenticato di dire che sono andato lì da "privato cittadino", ossia, non ho acquistato il pezzo per scopi commerciali (rivenderlo, riparare una macchina altrui) ma per scopi personali
inoltre trovo strana l'affermazione che non sono commercianti al dettaglio, perchè la vendita di ricambi (a privati e non, soprattutto privati!) è parecchio avviata in ogni autodemolitore..e spesso e volentieri (anzi, diciamo praticamente SEMPRE) priva di qualunque riscontro fiscale..

giacomanto
21-11-12, 12: 50
Ragazzi vorrei capire concretamente cosa cambia per i ruoli di ufficiale, maresciallo e finanziere. Cosa fanno di diverso?

JustForJustice
21-11-12, 15: 41
Vorrei avere riferimenti normativi in merito alla tutela dell'anonimato del segnalante. Il mese scorso ho effettuato una segnalazione al 117 e qualche giorno dopo ho scoperto che l'evasore in questione era stato messo a conoscenza di ogni singolo dettaglio relativo alla mia denuncia. Conosceva persino l'orario esatto della mia chiamata.
Mi chiedo se ciò sia accettabile in un paese che vorrebbe indurre i più coscienziosi a denunciare gli evasori.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

fatality
21-11-12, 19: 34
esiste differenza normativa e sanzionatoria nei confronti dell'esercente che omette di fare lo scontrino/ricevuta e quello che invece (in accordo con il cliente o meno) emette uno scontrino/ricevuta di importo minore a quello del prezzo pagato?

Elite
21-11-12, 22: 36
Vorrei avere riferimenti normativi in merito alla tutela dell'anonimato del segnalante. Il mese scorso ho effettuato una segnalazione al 117 e qualche giorno dopo ho scoperto che l'evasore in questione era stato messo a conoscenza di ogni singolo dettaglio relativo alla mia denuncia. Conosceva persino l'orario esatto della mia chiamata.
Mi chiedo se ciò sia accettabile in un paese che vorrebbe indurre i più coscienziosi a denunciare gli evasori.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Potrei sapere in che modo hai inoltrato la segnalazione?

esiste differenza normativa e sanzionatoria nei confronti dell'esercente che omette di fare lo scontrino/ricevuta e quello che invece (in accordo con il cliente o meno) emette uno scontrino/ricevuta di importo minore a quello del prezzo pagato?

La norma è sempre la stessa, varia la sanzione.

noevasione
25-11-12, 20: 02
Vorrei avere riferimenti normativi in merito alla tutela dell'anonimato del segnalante. Il mese scorso ho effettuato una segnalazione al 117 e qualche giorno dopo ho scoperto che l'evasore in questione era stato messo a conoscenza di ogni singolo dettaglio relativo alla mia denuncia. Conosceva persino l'orario esatto della mia chiamata.
Mi chiedo se ciò sia accettabile in un paese che vorrebbe indurre i più coscienziosi a denunciare gli evasori.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Spero che non sia vero...
Se fosse vero a questo punto non rimane che inviare segnalazioni anonime via posta, si spendono 60 centesimi di francobollo e si è certi di essere anonimi...

redwolf
01-03-13, 17: 33
Qualche pagina fa leggevo che il servizio di pattuglia 117 è svolto da ATPI e nucleo mobile; volevo sapere ma c'e' un criterio per il quale alcuni appartenenti agli atpi fanno pattuglie o magari lavorano negli aeroporti e altri di loro invece fanno OP (come i reparti mobili pds e battaglioni cc)? grazie.

Elite
01-03-13, 18: 51
Il criterio è dettato dalle circolari Ministeriali che determinano l' impiego del personale nei vari settori e dalle qualifiche/specializzazioni che ogni operatore consegue. Comunque questo thread usiamolo per un fine diverso per piacere. Per questo tipo di informazioni puoi tranquillamente chiedere nei thread che trovi nela sotto sezione. Grazie :).

noevasione
14-03-13, 10: 27
Buongiorno, vi espongo un dubbio che ho, sperando che voi possiate risolvermelo.
Allora, se un commerciante emette scontrino fiscale questo ha il numero di matricola del Misuratore Fiscale e quindi siamo certi che l'importo è stato registrato e non può essere nascosto a eventuali controlli;
se emette ricevuta fiscale, come sopra, grazie al numero di ricevuta fiscale prestampato dalle tipografie autorizzate (per es. XRF 0000000)
ma se emette fattura? se emette la fattura n°324 e appena io esco dal negozio la straccia e al cliente successivo emette la fattura n°324 che registra regolarmente? come possiamo essere sicuri che la registri? [soprattutto se i clienti sono privati che quindi non devono tenere le fatture in un "registro acquisti" e che quindi rendono impossibili controlli incrociati]

Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge. Grazie.

pulse
14-03-13, 16: 44
Buon pomeriggio a tutti. Ho un dubbio: nel caso venga accertata una violazione amministrativa una copia del verbale và consegnata al trasgressore giusto? E poi a chi altro bisogna inviare il verbale? Direttamente all'autorità amministrativa che è stata danneggiata? Grazie :)

Violaman
19-05-13, 14: 05
Salve, vorrei, da cittadino, un chiarimento. Ieri sera ho consumato degli alimenti presso una pizzeria di Giovinazzo (BA) e ho notato che aveva cambiato denominazione (sino a quattro mesi fa si chiamava in un altro modo). Al momento di pagare, ho notato che sulla ricevuta fiscale c'era scritto il nome della precedente denominazione. Questo è possibile o è indice di probabile irregolarità? Dovrei andare all'ufficio della GdF del mio paese per informarli di questa curiosità o non vale la pena, in quanto saranno loro, durante i controlli, ad accertare eventuali irregolarità? Grazie e scusatemi....

Elite
20-05-13, 14: 39
Buon pomeriggio a tutti. Ho un dubbio: nel caso venga accertata una violazione amministrativa una copia del verbale và consegnata al trasgressore giusto? E poi a chi altro bisogna inviare il verbale? Direttamente all'autorità amministrativa che è stata danneggiata? Grazie :)
Di che tipo di violazione parliamo?

Salve, vorrei, da cittadino, un chiarimento. Ieri sera ho consumato degli alimenti presso una pizzeria di Giovinazzo (BA) e ho notato che aveva cambiato denominazione (sino a quattro mesi fa si chiamava in un altro modo). Al momento di pagare, ho notato che sulla ricevuta fiscale c'era scritto il nome della precedente denominazione. Questo è possibile o è indice di probabile irregolarità? Dovrei andare all'ufficio della GdF del mio paese per informarli di questa curiosità o non vale la pena, in quanto saranno loro, durante i controlli, ad accertare eventuali irregolarità? Grazie e scusatemi....

Ci sono fondati motivi per ritenere che si tratti di evasione fiscale rd inganno al consumatore. Una visitina alla Caserma più vicina la farei. ..

QuasiBascoVerde
20-05-13, 17: 54
Salve, vorrei, da cittadino, un chiarimento. Ieri sera ho consumato degli alimenti presso una pizzeria di Giovinazzo (BA) e ho notato che aveva cambiato denominazione (sino a quattro mesi fa si chiamava in un altro modo). Al momento di pagare, ho notato che sulla ricevuta fiscale c'era scritto il nome della precedente denominazione. Questo è possibile o è indice di probabile irregolarità? Dovrei andare all'ufficio della GdF del mio paese per informarli di questa curiosità o non vale la pena, in quanto saranno loro, durante i controlli, ad accertare eventuali irregolarità? Grazie e scusatemi....

Non per fare il saccente... ma, di per sè, il cambio del nome sull'insegna non è collegato per forza all'attività... mi spiego meglio. Se sono il titolare di una D.I. che opera nel settore della ristorazione e ho un ristorante a insegna "dal citrullo", posso sempre e liberamente cambiare l'insegna in "dall'intelligente", mantenendo la stessa P. IVA in quanto trattasi della medesima D.I.. Infatti, molte volte, se si inserisce la dicitura dell'insegna nelle banche dati, non si approda a nulla.

Ciò significa che, pur essendo un "sintomo" di possibili violazioni, di per sè non vi sono obblighi particolari sui nominativi delle insegne. E correggetemi pure se mi sbaglio. Grazie.

Galmico
16-06-13, 14: 14
Ciao a tutti sono un agente scelto della pol.pen, seguo anche le vostre discussioni e vedo gente appassionata e preparata sul proprio lavoro. Vorrei chiedervi una domanda,mia cugina trovandosi a Roma in un bar a consumare un caffè macchiato e una briosche vuota il prezzo e stato la bellezza di 41 euro... e nel altra cassa un cliente asiatico a pagato un bitter 29euro... Mia cugina a pagato, poii a chiesto a me se per caso un agente fuori servizio come noi potrebbe intervenire oppure ci vuole la qualifica di polizia tributaria? Io penso che comunque qualificandosi e chiedere spiegazioni e soprattutto chiamare una volante 117/113. Che ne pensate? Grazie e buona domenica :)

Elite
16-06-13, 15: 17
Guarda Collega, sono al corrente di fatti in cui sono intervenuti i Carabinieri che hanno redatto i loro verbali, trasmessi anche alla GdF, ma sono sorti poi problemi...sui quali non mi soffermo. Quando si ha un dubbio qualsiasi su quanto su paga o su rilascio di scontrini fiscali ecc..., cinsiglio di chiamare il 117 al fine di eliminare ogni dubbio. Ciò non toglie che tua cugins può sempre recarsi presso il Comando vicino anche solo per reperire informazioni.

Galmico
16-06-13, 16: 08
Grazie della risposta elite,immaginavo che fosse cosi. Io qualche anno fá ad jesolo lido mi presi un gelato e quando chiesi quanto le devo? Le rispose su di una calcolatrice per conti con emissione di bigliettino: 9euro di gelato più tassa "turistica-stagionale" che consisteva in 4, 50 euro!!! Io preso il falso scontrino in mano "dissi signora va bene 9 euro mi sa che sta tassa mi puzza un pò. Lei senta queste sono tasse che il comune ci impone. Io che non ne capisco molto di tributario chiamo il 117, una volante era propio a qualche minuto, la signora con i figli nervosi cominciano ad alzare la voce con me, io mi qualifico e si calmano. Dopo che sono arrivati i colleghi della gdf hanno parlato e mi a fatto regolare scontrino e prezzo 6euro.. dopo aver chiesto se c'era bisogno ancora di me o se dovevo fare qualche relazione,mi hanno detto che giustamente procedevano loro, ho ringraziato la gdf e sono andato via. Anche perchei dispiace che magari turisti o persone anziane non possano prendersi un comune gelato perche in alcune parti c'e questa usanza malsana.

QuasiBascoVerde
19-06-13, 12: 30
Ciao a tutti sono un agente scelto della pol.pen, seguo anche le vostre discussioni e vedo gente appassionata e preparata sul proprio lavoro. Vorrei chiedervi una domanda,mia cugina trovandosi a Roma in un bar a consumare un caffè macchiato e una briosche vuota il prezzo e stato la bellezza di 41 euro... e nel altra cassa un cliente asiatico a pagato un bitter 29euro... Mia cugina a pagato, poii a chiesto a me se per caso un agente fuori servizio come noi potrebbe intervenire oppure ci vuole la qualifica di polizia tributaria? Io penso che comunque qualificandosi e chiedere spiegazioni e soprattutto chiamare una volante 117/113. Che ne pensate? Grazie e buona domenica :)

Vorrei precisare che il problema non è avere o non avere le qualifiche di Polizia Tributaria. Nel caso in specie, pagare 41 euro per un cappuccino e cornetto al tavolo non riveste alcuna violazione. Posso anche aprire un bar e far pagare un caffè al tavolo 100 euro. Nessuno me lo vieta. In Italia, a parte il pane comune, il caffè al banco e poche altre cose, il prezzo da praticare è libero. Al massimo, ci sono dei compensi minimi (come nel caso degli Avvocati che, in linea teorica, per un certo tipo di "pratica legale" non possono richiedere meno di una certa cifra definita dall'Ordine). Quindi, se a tua cugina hanno rilasciato lo scontrino (o ricevuta fiscale), nulla è imputabile. La GdF se chiamata in un caso simile, giunge sul posto, verifica che lo scontrino sia stato emesso e se esiste un prezzario esposto obbligatoriamente. Se c'è l'emissione del documento fiscale e il prezzario a disposizione del pubblico, fa un semplice P.V. di operazioni compiute e nulla può fare di più. Il prezzo di vendita al tavolo è libero, purché esposto (anche 300 euro per un cappuccino). Quindi, non comprendo proprio cosa avresti potuto fare qualificandoti. Di contro, normalmente, quando succede il fatto richiamato, si contesta la mancata corrispondenza del prezziario con il corrispettivo richiesto e pagato e quindi, di fatto, non esposto al pubblico che non ha potuto esserne reso edotto (sanzionato a norma dellla Legge sul commercio (D. Lgs. 114/1998 - norma violata: art. 14 - norma sanzionatoria: art. 22, comma 3. Importo sanzione: da euro 516 a euro 3.098 che, giusta 689/1981 equivale ad euro 1.032 entro 60 gg.). Spero di non aver fatto errori e che sia stato sufficientemente chiaro.

Galmico
19-06-13, 13: 57
Capito, chiarissimo! Anche se ci vorrebbero dei controlli ed una legge per un equo prezzo dei prodotti. Anche se menù con prezzi esagerati non li ho mai visti?! :)

noevasione
01-09-13, 20: 47
Buongiorno, vi espongo un dubbio che ho, sperando che voi possiate risolvermelo.
Allora, se un commerciante emette scontrino fiscale questo ha il numero di matricola del Misuratore Fiscale e quindi siamo certi che l'importo è stato registrato e non può essere nascosto a eventuali controlli;
se emette ricevuta fiscale, come sopra, grazie al numero di ricevuta fiscale prestampato dalle tipografie autorizzate (per es. XRF 0000000)
ma se emette fattura? se emette la fattura n°324 e appena io esco dal negozio la straccia e al cliente successivo emette la fattura n°324 che registra regolarmente? come possiamo essere sicuri che la registri? [soprattutto se i clienti sono privati che quindi non devono tenere le fatture in un "registro acquisti" e che quindi rendono impossibili controlli incrociati]

Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge. Grazie.

liccia
26-11-17, 21: 31
Qualche giorno fa ho letto un numero della rivista" Il finanziere" e si parlava di una compagnia del veneto dei turni di 117, e veniva specificato che i turni mensili sono 22, senza specificare se si riferisse alla compagnia o ai turni di 117 di tutti i reparti di italia. Quei 22 turni mensili di pattuglie 117 si riferiscono solo alla compagnia o a tutti i reparti? Qualche giorno fa sono stato in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Messina e mi hanno spiegato che il servizio di controllo del territorio è suddiviso per zone tra polizia e carabinieri. Mi hanno detto che per esempio la polizia impiega circa 5 pattuglie nel centro città, i carabinieri ne impiegano almeno 5 nella zona sud o nord. E la guardia di finanza invece ? Come funzionano i servizi 117?

Elite
27-11-17, 09: 57
La turnazione 117 è protetta dal segreto d'ufficio per cui non si può dire più di tanto. Comunque le pattuglie sul territorio sponsorizzate svolgono oltre al controllo del territorio (ovvero gli stessi incarichi di P.S. e CC), servizi di Polizia economica e finanziaria (prerogativa della GdF)

liccia
27-12-17, 19: 18
Un poliziotto che conosco mi ha detto che i turni di servizio della Polizia sono: 07:00-13:00, 13:00-19:00, 19:00-00, 00:00-07:00. Nella guardia di finanza sono simili ? Poi viene impiegata sempre almeno una pattuglia per turno come per la polizia, oppure le pattuglie escono solo alcuni turni ? Quando capita che i militari non escono di pattuglia, stanno in caserma ?

duce
27-12-17, 22: 12
buona sera e auguri a tutti voi volevo porre un quesito sulla situazione buoni pasto per il personale come me ancora in ferma dei 4 anni
sono accasermato e ad agosto prossimo mi sposerò volevo chiedere qualcuno sa con certezza se andrò in contro alla perdita degli stessi accumulando solamente quelli nei servizi stabiliti o mi rimarrà la facoltà dei due buoni giornalieri per i 4 anni?
ringrazio tutti anticipatamente augurandovi buone feste e buon anno nuovo.

beowuff
27-12-17, 22: 54
@liccia, l'Utente Storico Elite ha già risposto alla sua domanda, giusto un post sopra:

La turnazione 117 è protetta dal segreto d'ufficio per cui non si può dire più di tanto. Comunque le pattuglie sul territorio sponsorizzate svolgono oltre al controllo del territorio (ovvero gli stessi incarichi di P.S. e CC), servizi di Polizia economica e finanziaria (prerogativa della GdF)

Cerchiamo quindi di evitare domande le cui risposte potrebbero risultare di una certa sensibilità.

@duce, benvenuto e buone feste anche a te! :) Essendo nuovo utente, prima di ricevere risposta, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, e a leggere il Regolamento del Forum; trovi tutti i link nella mia firma.
Grazie e buona continuazione!

MonteSperoneII
31-12-17, 14: 22
buona sera e auguri a tutti voi volevo porre un quesito sulla situazione buoni pasto per il personale come me ancora in ferma dei 4 anni
sono accasermato e ad agosto prossimo mi sposerò volevo chiedere qualcuno sa con certezza se andrò in contro alla perdita degli stessi accumulando solamente quelli nei servizi stabiliti o mi rimarrà la facoltà dei due buoni giornalieri per i 4 anni?
ringrazio tutti anticipatamente augurandovi buone feste e buon anno nuovo.

I buoni pasto non spettano al personale ammogliato, quindi ti spetteranno solo quelli derivanti dai servizi che lo prevedono.