PDA

Visualizza Versione Completa : CONOSCERE IL CORPO - GDF cambia look, dal 28/02/2011 uniforme grigio antracite



$tE
27-02-11, 14: 58
edit dello staff --- :)


http://www.militariforum.com/public/upload/78121882817042011192828.jpg





(AGI) Roma, 27 feb. - Cambia il look dei finanzieri: la
tradizionale 'giubba grigioverde' viene sostituita a partire da
lunedi' da un'uniforme grigio scuro di nuova foggia (nel taglio
e nelle controspalline) realizzata di materie prime
all'avanguardia. I militari della Guardia di Finanza -
riferisce una nota - saranno immediatamente riconoscibili e
distinguibili dalle altre forze di polizia: camicia chiara e
cravatta in tinta completeranno la classica "uniforme
ordinaria" normalmente impiegata per i consueti servizi sul
territorio, e ad essa si affianchera' l'"abbigliamento tecnico"
in dotazione al personale del comparto aeronavale (tenuta da
navigazione, da volo, per i servizi armati) ovvero le uniformi
da cerimonia e di rappresentanza. Nei 236 anni di storia della
Guardia di Finanza la tradizionale tenuta grigioverde e' stata
in uso con lievi varianti e ha caratterizzato il regio esercito
dal 1909 al 1945. Il miglioramento ed il rinnovamento delle
dotazioni di vestiario e di equipaggiamento - spiega il comando
provinciale di Taranto - costituiscono il corollario
all'implementazione delle attivita' di interesse istituzionale
del corpo, garantendo il sostegno funzionale alle specificita'
dei diversi comparti. (AGI)

http://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.com/2011/02/guardia-di-finanza-cambia-look-da.html?spref=fb

che ne dite?

The Wizard
27-02-11, 15: 01
Una bella trovata :)

Victor
27-02-11, 15: 07
E' stupenda rispetto alla vecchia.
Davvero bel cambiamento.:)

Elite
27-02-11, 16: 46
Non uso la divisa ordinaria se non in rare e sporadiche occasioni, comunque sia devo ammettere che preferivo la vecchia. Sarà solo questione di abitudine...? Di occhio...? Vedremo...

andreadefero
27-02-11, 20: 13
Qualche foto....per vedere l'effetto prima/dopo

essendo un blasfemo in argomento :D

Phoenix
27-02-11, 23: 48
Non uso la divisa ordinaria se non in rare e sporadiche occasioni, comunque sia devo ammettere che preferivo la vecchia. Sarà solo questione di abitudine...? Di occhio...? Vedremo...

Concordo. Io la uso molto più spesso, ma a livello generale preferivo quella che mi sono tolto oggi pomeriggio per l'ultima volta, sia come tessuto che come design, della nuova è bella solo la colorazione. Infatti avrei cambiato solo quello. Quelle spalline non le posso vedere :) Poi ho solo quella estiva per ora ( o come la chiamano "4 stagioni") molto leggera ... dovrò imbottirmi sotto ...

kalzies
28-02-11, 07: 47
Mio padre me la fatta vedere la nuova divisa...a me personalmente non piace, ma hanno cambiato le divise perchè la Guardia Forestale ha vinto il ricorso vero?

Elite
28-02-11, 08: 32
Mio padre me la fatta vedere la nuova divisa...a me personalmente non piace, ma hanno cambiato le divise perchè la Guardia Forestale ha vinto il ricorso vero?

Si...

Phoenix
28-02-11, 10: 54
Qualche foto....per vedere l'effetto prima/dopo

essendo un blasfemo in argomento :D

http://www.bignotizie.it/news/civitavecchia/cronaca/4032-la-luned-cambia-la-divisa-della-finanza-via-il-grigioverde-arriva-il-grigio-scuro.html

The Wizard
28-02-11, 11: 12
http://www.gdf.gov.it/Organizzazione/Chi_siamo/Uniformi/Le_uniformi/info313692763.html

Victor
28-02-11, 11: 17
Ehm,precisazione.
Su quella invernale rimango del mio parere,mi piace di più,ma...
..ma quella estiva non l'avevo ancora vista...quel colore cosi chiaro della camicia stona,meglio quella vecchia,senza dubbio.

sasygrisù
28-02-11, 11: 18
Il colore mi piace di più.
Sinceramente non mi piace il colore della camicia, troppo chiara, che con l'estiva spezza troppo.

Cash
28-02-11, 15: 34
Salve ragazzi, non c' e' una sezione dove si parla del servizio in borghese della guardia di finanza?I finanzieri che lavorano sempre in borghese chi sono,che ruolo rivestono, se portano la pistola ecc...Grazie.

Cash hai già postato una domanda uguale in un' altra discussione. Ciò è vietato dal regolamento del Forum, quindi evita...e se ancora non l' avessi fatto ti invito a prendere visione del predetto regolamento

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ok solo che ho sbagliato la sezione nel primo post!Sorry!

Hans
28-02-11, 17: 26
Bhe, per quanto riguarda il colore ognuno ha i suoi gusti, però penso che il colore più scuro "renda meno visibile lo sporco". Io preferisco le nuove, quelle vecchie ricordano un pò le uniformi della wehrmacht.

Evansheer
28-02-11, 20: 46
Bhè la colorazione pare più bella dai :D per quanto riguarda tessuti et simili non ho nessuna esperienza :( Il soprabito invernale in che occasioni viene usato?

AnDrePk
03-03-11, 16: 23
Ciao a tutti ho una curiosità..che differenza c'è tra la divisa invernale dell'ufficiale http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_siamo/Uniformi/Le_uniformi/info313692763.html e quella dell'ispettore http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_siamo/Uniformi/Le_uniformi/info313692787.html? A me sembrano identiche l'unica differenza sta nella cintura che viene messa sopra la giacca (anche se non ne comprendo il motivo.. :)) o sbaglio? Grazie per le risposte. P.s. Spero un giorno di avere l'onore di indossare queste bellissime uniformi,a mio avviso ancora meglio delle precedenti;ora anche la divisa differenzia il corpo della GdF da quello delle Guardie Forestali :D

Elite
03-03-11, 21: 25
A me sembrano identiche l'unica differenza sta nella cintura che viene messa sopra la giacca (anche se non ne comprendo il motivo.. :)) o sbaglio?

La fascia sulla tesa (scusa ma non ricordo come si chiama :)) e la cintura. Quest' ultima perchè gli Ispettori devono portare l' arma per come vedi nell' immagine, mentre gli Ufficiali la portano sotto la giacca.

*Max*
04-03-11, 14: 02
Qui a Milano tutte le pattuglie A.T.P.I. sono in giro con la tuta di servizio, comincio a credere che la nuova uniforme invernale sia davvero poco pratica.

AnDrePk
04-03-11, 14: 12
La fascia sulla tesa (scusa ma non ricordo come si chiama :)) e la cintura. Quest' ultima perchè gli Ispettori devono portare l' arma per come vedi nell' immagine, mentre gli Ufficiali la portano sotto la giacca.

Grazie mille per la risposta Elite,infatti mi sembrava proprio quella l'unica differenza..ma quindi i Marescialli durante il loro servizio sono sempre armati? anche quando sono in caserma per il normale lavoro d'ufficio?Scusate per le domade forse OT..ma la curiosità ha preso in sopravvento :D

Leo_85
04-03-11, 15: 51
[QUOTE=Phoenix;1248815]Concordo. Io la uso molto più spesso, ma a livello generale preferivo quella che mi sono tolto oggi pomeriggio per l'ultima volta, sia come tessuto che come design, della nuova è bella solo la colorazione. Infatti avrei cambiato solo quello. Quelle spalline non le posso vedere :) Poi ho solo quella estiva per ora ( o come la chiamano "4 stagioni") molto leggera ... dovrò imbottirmi sotto
onestamente nemmeno il colore mi piace cmq confermo che è freddissima

Elite
04-03-11, 16: 25
Grazie mille per la risposta Elite,infatti mi sembrava proprio quella l'unica differenza..ma quindi i Marescialli durante il loro servizio sono sempre armati? anche quando sono in caserma per il normale lavoro d'ufficio?Scusate per le domade forse OT..ma la curiosità ha preso in sopravvento :D

Forse è meglio cambiare discorso...:)

*Max*
04-03-11, 20: 10
Forse è meglio cambiare discorso...:)

Perdonami ELITE ma non sono d'accordo: il fatto che tutto il personale (Agenti/Agenti pentenziari/Agenti forestali/Carabinieri/Finanzieri e Vigili Urbanii se previsto) delle forze di polizia debba OBBLIGATORIAMENTE girare armato non mi pare un'informazione riservata. Come puoi vedere anche sul sito della GdF TUTTI coloro che indossano un'uniforme per servizi esterni (ordinaria, nautica, tuta da sci) hanno la pendola con la 84 o la estrazione rapida con la 92.
Gli ufficiali (ma qui ti parlo esclusivamente di PdS e CC in quanto ho la certezza assoluta) non hanno alcuna buffetteria visibile ma logicamente hanno la loro pistola in porto occulto sotto la giacca come precedentemente hai detto.

Fuori servizio invece il discorso cambia, il tutto va a discrezionalità della persona mentre all'interno delle installazioni militari, normalmente, si gira disarmati tranne che per il piantone o per il personale di vigilanza in caso di Legione o altro.

Non c'è niente da perdonare...:). il resto l'ha specificato l' Admin:)

Phoenix
04-03-11, 21: 38
Magari non si riferiva al fatto che l'informazione era riservata, ma semplicemente Off-Topic , visto che il titolo è " Guardia di Finanza: cambia look, dal 28/02/2011 uniforme grigio scuro" ;) Comunque grazie Max per le corrette precisazioni. Non usciamo troppo dal tema però ;)

alpacinn
06-03-11, 00: 00
beh sono belle entrambe direi, cmq mi piace la nuova dai!

AnDrePk
06-03-11, 14: 02
Per tornare in topic un'altra curiosità..anche le divise degli Allievi Marescialli sono cambiate nel colore oppure restano uguali a prima? intendo sia la drop (se si chiama così :) ) che la storica..grazie per le informazioni :D

Cittadino
07-03-11, 22: 38
A me piacciono entrambe, sia qualla vecchia che quella nuova (viaggiando spessissimo l'ho subito notata in aeroporto!).
Trovo positiva la differenziazione rispetto al Corpo Forestale.

E' vero che i nuovi automezzi con i colori di istituto saranno tutti grigi?

Non solo la livrea grigia è molto bella, ma non ho mai capito l'utilità pratica di utilizzare due colorazioni, una delle quali simile a quella dei carabinieri.

Elite
07-03-11, 22: 46
E' vero che i nuovi automezzi con i colori di istituto saranno tutti grigi?

Non solo la livrea grigia è molto bella, ma non ho mai capito l'utilità pratica di utilizzare due colorazioni, una delle quali simile a quella dei carabinieri.

Si...è vero e pian piano la livrea simile a quella dei Colleghi andrà a scomparire.
Con questo fine O.T. Grazie...:)

CcGisTuscania
13-03-11, 01: 03
A livello estetico mi piace molto quella invernale, purtroppo non posso dire la stessa cosa di quella estiva che mi sa tanto di vigile urbano; sarei rimasto sulla stessa tonalità per entrambe le divise come succedeva per la divisa precedente

mdm
15-03-11, 15: 32
Per tornare in topic un'altra curiosità..anche le divise degli Allievi Marescialli sono cambiate nel colore oppure restano uguali a prima? intendo sia la drop (se si chiama così :) ) che la storica..grazie per le informazioni :D

Le divise storiche non sono state modificate. Rimangono identiche sia per gli allievi marescialli che per gli allievi ufficiali. Per quanto riguarda le drop, l'attuale secondo anno nè è tuttora sprovvisto, figuriamoci il primo, mentre gli ispettori allievi del terzo anno girano ancora con la vecchia drop in quanto neanche loro sono stati interamente dotati della nuova divisa.

Blushield
19-03-11, 15: 25
A livello estetico mi piace molto quella invernale, purtroppo non posso dire la stessa cosa di quella estiva che mi sa tanto di vigile urbano
Assomigliare a un vigggggile urrbano? Oh signur....sia mai!!! Vade retro!!! E che siamo mmmpazziti...???????:rotflmao:
Frecciatina a parte (i Mod già stanno preparando le armi laser per disintegrarmi...) a me la nuova versione delle divise, esteticamente per lo meno piace molto.......sopratutto quella estiva!!!:am054:am054:am054............:raygun:

CcGisTuscania
02-04-11, 23: 27
Assomigliare a un vigggggile urrbano? Oh signur....sia mai!!! Vade retro!!! E che siamo mmmpazziti...???????:rotflmao:
Frecciatina a parte (i Mod già stanno preparando le armi laser per disintegrarmi...) a me la nuova versione delle divise, esteticamente per lo meno piace molto.......sopratutto quella estiva!!!:am054:am054:am054............:raygun:

Ho espresso il mio parere , nulla di più =)

Blushield
03-04-11, 18: 36
Ho espresso il mio parere , nulla di più =)

CcGisTuscania, è chiaro, ci mancherebbe....la mia è stata una battuta volutamente scherzosa, difatti l'ho riempita di faccine.:am053

CcGisTuscania
05-04-11, 17: 32
CcGisTuscania, è chiaro, ci mancherebbe....la mia è stata una battuta volutamente scherzosa, difatti l'ho riempita di faccine.:am053

Tranquillo l'avevo capito! era solo per precisare :D

Alpenjager
09-04-11, 12: 08
eppure la vostra divisa estiva con camicia chiara e pantalone scuro più che agli agenti della PL (x_x) assomiglia a quella di un corpo di polizia europeo ma faccio fatica a ricordamelo, mi pare sia un cantonale svizzero o regionale austriaca comunque ora faccio qualche ricerca.

Elite
09-04-11, 23: 15
Non penso somigli a qualche altra divisa, visto che la nostra Amministrazione ha dovuto rinnovare il guardaroba...comunque sia se così non dovesse essere, di sicuro sarà la divisa di una Polizia straniera (come hai precisato tu) perchè nel nostro Paese simili non se ne trovano.

Phoenix
10-04-11, 11: 29
Mi hanno consegnato il "giubbino" nuovo, con la scritta Guardia di Finanza, davanti come la giacca a vento. Da quanto ho capito sostituirà il maglioncino a V , il che mi lascia un po' di dubbi ....
Sarebbe comodo poterlo mettere in servizio di pattuglia con la divisa estiva,ad esempio quando piove o la notte/mattina presto se fa fresco, essendo più leggero della giacca a vento e molto meno ingombrante.

Elite
10-04-11, 11: 37
Mi hanno consegnato il "giubbino" nuovo, con la scritta Guardia di Finanza, davanti come la giacca a vento. Da quanto ho capito sostituirà il maglioncino a V , il che mi lascia un po' di dubbi ....
Sarebbe comodo poterlo mettere in servizio di pattuglia con la divisa estiva,ad esempio quando piove o la notte/mattina presto se fa fresco, essendo più leggero della giacca a vento e molto meno ingombrante.

Confermo quanto sopra sottolineato.
Per quel tipo di servizi (ciò che ho evidenziato) è previsto l' uso del giubbino operativo, che per intenderci non è quello che si trova all' interno del "giaccone (alludo alla giacca lunga che ha sostituito quella vecchia classica)", ma un altro giubbino ancora che dietro ha la scritta "GUARDIA DI FINANZA" come quello della Polizia di Stato. Qual' ora ancora non sia stato distribuito ai Reparti allora si può indossare il bomberino che si trova all' interno del predetto giaccone.

Phoenix
10-04-11, 11: 58
Mi sfugge il bomberino all'interno del giaccone , non capisco a cosa fai riferimento. Quello si potrebbe mettere per servizio esterno quindi ?
La giacca che dici tu ho presente, ma penso (assolutamente opinione personale, e spero che qualcuno mi smentisca) che verrà distribuita esclusivamente ai reparti ATPI o altri reparti particolari, ovvero non a tutto il personale.


Per far capire anche agli altri, questo è il "giubbino" a cui mi riferisco, che viene usato al posto del maglioncino a V , ovvero per uso interno (che in mancanza di altro sarebbe appunto comodo da usare anche fuori) :

http://www.militariforum.com/public/upload/933619919010042011115446.jpg

AndreaZ91
10-04-11, 12: 23
Fa molto Polizia tedesca. :)

Elite
10-04-11, 15: 23
Antonio per intenderci...il giubbino che sostituisce il maglioncino a V porta i gradi sulle spalline. Il bomberino interno al "famoso giaccone" lo porta sul petto in alto a sinistra ed ha il bavero fisso, come anche il c.s.d. giubbino operativo. Per la distribuzione onestamente non so...ma visto si dica che sono per i servizi esterni, suppongo vengano dati anche a N.M. e S.O.V. (parere personale quest' ultimo, perchè al mio Reparto per ora lo hanno conseganto solo a noi ma si dice che arriverà anche per le altre articolazioni)

Phoenix
11-04-11, 21: 18
Ah ok, ho capito ora, visto che mi hanno consegnato la giacca a vento da poco e l'avevo ancora incelofanata, non mi ero accorto di questo "bomberino" interno. Però anche su quel colletto potevano metterci le fiamme ...

AndreaZ91
11-04-11, 21: 24
Facciamo così, non si possono pubblicare alcune foto con delle spiegazioni per permettere anche ai non addetti ai lavori di comprendere bene la composizione di queste nuove divise..?

Blushield
11-04-11, 22: 04
http://www.militariforum.com/public/upload/933619919010042011115446.jpg

Questo capo è veramente bello...se poi avete la possibilità di sistemare il cinturone sopra l'elastico inferiore dello stesso giubbino, sarebbe ancora più "tosto".

Phoenix
11-04-11, 23: 21
Facciamo così, non si possono pubblicare alcune foto con delle spiegazioni per permettere anche ai non addetti ai lavori di comprendere bene la composizione di queste nuove divise..?

Nella prima pagina di questo post, The Wizard ha pubblicato il link al sito della GdF dove sono appunto illustrate le nuove divise e le modalità d'uso. Le domande poste da me e che hanno trovato la gentile risposta di Elite, erano più orientate per determinati servizi operativi , visto che è una nuova vestizione, personalmente, ho ancora dei dubbi su alcuni "abbinamenti" ;)

Elite
11-04-11, 23: 30
Però anche su quel colletto potevano metterci le fiamme ...

Non chiedere troppo...:D...e comunque il secondo kit di fiamme non è l' unica cosa che manca...avrai notato anche tu no?!

tanuz
24-04-11, 17: 49
Un pò come il bomber in pile che fa imbottitura alle giacche a vento dell'Arma mod.1994 ed in distribuzione dal 2001, con colletto in maglia bomber con stellette applicate, spalline per l'applicazione dei tubolari dei gradi ma con la preprogativa da usare solo in ufficio come il maglione nero con riga rossa con logo e scritta Carabinieri sul lato sx.. Comunque di "straforo" all'Estero il bomber viene usato abitualmente sulla tuta blu da O.P. e fa veramente la sua "porca" figura oltre che ad essere veramente comodo.
Non capisco il perchè di tante restrizioni, per i servizi esterni sarebbero veramente comodi, forse qualcuno li può definire troppo "aggressivi"???

Elite
24-04-11, 18: 03
E' un altro il bomberino che viene usato per i servizi esterni tanuz. Mi dispiace che non posso postare l' immagine perchè non la possiedo...se poi qualcuno lo definisce "aggressivo"...pazienza...vuol dire che GdF e CC se ne faranno una ragione...:)

Safescan
02-05-11, 23: 07
Ma il cambio di divisa verrà fatto anche sulla tuta da servizio e il corredo da OP, oppure restano quelle attuali?

Elite
03-05-11, 08: 50
La tuta O.P. è già cambiata ed è tutt' ora in distribuzione nei Reparti. Per tuta di servizio deduco tu intenda quella che si usa chiamare "mimetica" giusto? Anche qua ti rispondo di si...stesso discorso di prima...

Safescan
03-05-11, 08: 58
Si esatto, la "mimetica".
Sulle tute da OP e su quelle di servizio è stato modificato solo il colore oppure anche qualche accessorio? Qualche miglioria?

erynpsdi
10-05-11, 12: 18
e cambiata completamente

AnDrePk
11-05-11, 12: 46
e cambiata completamente

Dove si possono trovare le foto della nuova divisa da OP o mimetica?

Safescan
18-05-11, 19: 53
eccola

resize in corso, domani però :D

The Wizard
19-05-11, 09: 27
Safescan l'immagine è troppo grande che neanche MF la riconosce.
Ti conviene rimpiccolirla e possibilmente caricarla sul servere di MF: http://www.militariforum.com/public/index.php :)

Inflasap
26-05-11, 23: 38
questa è veramente bella se non fantastica http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_siamo/Uniformi/Le_uniformi/info313692767.html :)

IlVecio
12-08-11, 11: 25
Bruttissime...
grigio impiegato....
ho un completo che uso per andare in ufficio dello stesso colore :-)

potevano tenere duro e non calare le braghe cosi con l'inutile corpo forestale.



edit dello staff --- :)


http://www.militariforum.com/public/upload/78121882817042011192828.jpg





(AGI) Roma, 27 feb. - Cambia il look dei finanzieri: la
tradizionale 'giubba grigioverde' viene sostituita a partire da
lunedi' da un'uniforme grigio scuro di nuova foggia (nel taglio
e nelle controspalline) realizzata di materie prime
all'avanguardia. I militari della Guardia di Finanza -
riferisce una nota - saranno immediatamente riconoscibili e
distinguibili dalle altre forze di polizia: camicia chiara e
cravatta in tinta completeranno la classica "uniforme
ordinaria" normalmente impiegata per i consueti servizi sul
territorio, e ad essa si affianchera' l'"abbigliamento tecnico"
in dotazione al personale del comparto aeronavale (tenuta da
navigazione, da volo, per i servizi armati) ovvero le uniformi
da cerimonia e di rappresentanza. Nei 236 anni di storia della
Guardia di Finanza la tradizionale tenuta grigioverde e' stata
in uso con lievi varianti e ha caratterizzato il regio esercito
dal 1909 al 1945. Il miglioramento ed il rinnovamento delle
dotazioni di vestiario e di equipaggiamento - spiega il comando
provinciale di Taranto - costituiscono il corollario
all'implementazione delle attivita' di interesse istituzionale
del corpo, garantendo il sostegno funzionale alle specificita'
dei diversi comparti. (AGI)

http://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.com/2011/02/guardia-di-finanza-cambia-look-da.html?spref=fb

che ne dite?

ilGranatiere
12-08-11, 12: 35
Bruttissime...
potevano tenere duro e non calare le braghe cosi con l'inutile corpo forestale.

lo dici te che è inutile, un po di rispetto...

Elite
12-08-11, 13: 09
potevano tenere duro e non calare le braghe cosi con l'inutile corpo forestale.

Puoi esprimere qualsiasi parere entro i limiti consentiti e denigrare il Corpo Forestale sfora largamente questi limiti.

ilGranatiere
12-08-11, 14: 08
tornando in tema a me le divise nuove non piacciono, forse per un motivo affettivo avendo avuto tanti familiari che hanno vestito quell'uniforme, si è perso anche un po il "riferimento visivo" con il finanziere. Quando li vedi in giro, almeno con la estiva, non capisci neanche che sono finanzieri, poi vedi le fiamme gialle e va beh...
Lo stesso effetto, almeno a me, non lo fece il passaggio dal caki all'azzurro per l'estiva dei carabinieri che ricordo mi piacque subito.
Del resto credo che come tutte le cose ci vorrà solo un po di tempo per abituarsi e poi non ci si farà più caso.

Ermesgdf
12-08-11, 15: 51
esattamente è tutta questione di "farsi l'occhio", personalmente a me piace tantissimo il nuovo colore magari è il tessuto che andrebbe rivisto di molto

Elite
13-08-11, 09: 10
magari è il tessuto che andrebbe rivisto di molto

Sono d' accordo Collega. Di contro si può dire però che mimetiche nuove, giubbini ed anfibi rispondono bene alle esigenze del personale.

Ermesgdf
13-08-11, 09: 27
Questo senza ombra di dubbio, mi piace molto il nuovi giubbino operativo

Victor
13-08-11, 13: 02
Torno a ripetermi,a perer mio è stupenda,soprattutto l'invernale.
Toccando con mano i materiali non mi sembrano neanche tanto male.
Come dicevi tu Francè poi,il giubbino è davvero bello.

IL BRIGADIERE
13-08-11, 13: 50
la divisa estiva è orribile ( con la camicia grigia chiarissima ed i pantaloni grigio scuro ) è identica alla divisa della polizia di frontiera slovena :s che dice tutto :)

Ermesgdf
13-08-11, 15: 01
si diciamo che si poteva migliorare ma anche quella ha una certa eleganza :) poi io sono di parte e non me ne accorgo

Victor
13-08-11, 17: 30
si diciamo che si poteva migliorare ma anche quella ha una certa eleganza :) poi io sono di parte e non me ne accorgo

Faccio una cosa da u.g.m. (utente generico medio) :D


Quoto! :D

IlVecio
18-09-11, 11: 32
Puoi esprimere qualsiasi parere entro i limiti consentiti e denigrare il Corpo Forestale sfora largamente questi limiti.

Chedo scusa per i termini usati, ovviamente è una mia considerazione personale.

Alpenjager
26-09-11, 18: 48
la divisa estiva è orribile ( con la camicia grigia chiarissima ed i pantaloni grigio scuro ) è identica alla divisa della polizia di frontiera slovena :s che dice tutto :)
la cara e vecchia CARINA (nome della finanza slovena) :-)

IL BRIGADIERE
27-09-11, 00: 07
la cara e vecchia CARINA (nome della finanza slovena) :-)


Quando li vedi da lontano pensai che la CARINA ci avesse invaso :-) ci sono rimasto al primo momento

Alpenjager
27-09-11, 13: 15
Quando li vedi da lontano pensai che la CARINA ci avesse invaso :-) ci sono rimasto al primo momento

eheh ma se ti ricordi loro non sono armati avrebbero fatto un'invasione a colpi di bolle e documenti di trasporto :-)) però rompevano al confine più dei nostri finanzieri :-)

IL BRIGADIERE
27-09-11, 14: 22
eheh ma se ti ricordi loro non sono armati avrebbero fatto un'invasione a colpi di bolle e documenti di trasporto :-)) però rompevano al confine più dei nostri finanzieri :-)


E chi se li scorda ogni volta che si varcava il confine della "yugo" c era sempre il panico di beccare la carina

Victor
27-09-11, 15: 10
Ragazzi rientriamo in tema,grazie.
Qui si parla della nuova uniforme,non divaghiamo troppo.
Grazie

GDFI
12-12-11, 14: 06
Una curiosità, in quale occasione viene utilizzato lo spallaccio? Ho visto alcuni marescialli che non lo portano anche se nella nuova divisa sembra che sia presente.

Ermesgdf
12-12-11, 16: 06
Per gli allievi non è previsto lo spallaccio

nanuccio
04-01-12, 17: 55
ma scusatemi in tempo di crisi il corpo si prende il lusso di cambiare luck??? non si poteva evitare... perchè così facendo si son sborsati tanti soldini per cambiare a tutti divise!

Elite
04-01-12, 19: 31
ma scusatemi in tempo di crisi il corpo si prende il lusso di cambiare luck??? non si poteva evitare... perchè così facendo si son sborsati tanti soldini per cambiare a tutti divise!

Il Corpo è stato obbligato a cambiare l' uniforme non è stato per pavoneggiarsi agli occhi dei cittadini ed il perchè lo trovi scritto pagine addietro in questo thread.

nanuccio
05-01-12, 00: 33
infatti come è stato nell'esercito dove il cambio dalla vegetata alla mimetica è stato un trauma... tanto che ora non si hanno più soldi per inventarsene altre...

Elite
05-01-12, 09: 29
infatti come è stato nell'esercito dove il cambio dalla vegetata alla mimetica è stato un trauma... tanto che ora non si hanno più soldi per inventarsene altre...

Mi scuserai ma non ho ben capito a cosa ti riferisci...