PDA

Visualizza Versione Completa : Evasione del Boss Calabrese Antonio Pelle



Elite
15-09-11, 13: 31
Evade in maniera sconcertante il pericoloso Boss Antonio Pelle arrestato trè anni fa dai Carabinieri.
La sua evasione oltre a vanificare il lavoro di Magistratura e Polizia di Stato che anni addietro riuscirono ad arrestarlo risalta quanto superficiale sia stato il modo in cui un pericoloso 'Ndranghetista sia stato monitorato.
Responsabilità? Vedremo con l' evolversi delle indagini quali mancanze saranno appurate!
Il link: http://www.leggo.it/articolo.php?id=138732&sez=ITALIA

Pol
15-09-11, 14: 49
Chiedo agli addetti ai lavori : possibile che c'è un boss in ospedale, con gli inquirenti che sospettano un'evasione, e non venga pianificato un piantonamento fisso ?

Ippogrifo
15-09-11, 14: 58
Pare che ( a detta degli inquirenti) non fosse obbligatorio il piantonamento per legge (...).
Però il buonsenso consigliava altro...

soccorritore
15-09-11, 15: 13
Chiedo agli addetti ai lavori : possibile che c'è un boss in ospedale, con gli inquirenti che sospettano un'evasione, e non venga pianificato un piantonamento fisso ?

E' possibile che non vi fossero risorse in termini di operatori per un simile piantonamento oppure non si ritenesse la fuga un evento possibile. Ormai è accaduto e vedremo come ciò verrà giustificato. Continuo a dire che una colonia penale nell'Antartide è la soluzione migliore per togliere definitivamente dalla circolazione personaggi come questo. L'esilio estremo ha funzionato con un personaggio dell'acume politico e militare di Napoleone Bonaparte, figuriamoci con questi personaggi.

FRANCODUE
15-09-11, 16: 02
Assurdo.
Mi chiedo solo a che cosa serve perdere tanto tempo per prenderli se poi gli si permette di andarsene via così.
Spero che si faccia una severa inchiesta e si accerti sul perchè non fosse piantanato fisso.
L'unica spiegazione che mi posso dare è che godesse giuridicamente dello status degli arresti domiciliari.
In qual caso vige solo la saltuaria vigilanza e non il piantonamento fisso.
Però visto il personaggio e la sua pericolosità si poteva fare un' eccezione.
Vedremo.

Ippogrifo
15-09-11, 16: 16
Assurdo.
Mi chiedo solo a che cosa serve perdere tanto tempo per prenderli se poi gli si permette di andarsene via così.
Spero che si faccia una severa inchiesta e si accerti sul perchè non fosse piantanato fisso.
L'unica spiegazione che mi posso dare è che godesse giuridicamente dello status degli arresti domiciliari.
In qual caso vige solo la saltuaria vigilanza e non il piantonamento fisso.
Però visto il personaggio e la sua pericolosità si poteva fare un' eccezione.
Vedremo.

Proprio quì sta la questione...

Elite
15-09-11, 16: 44
Il soggetto in questione è un puro concentrato di pericolosità. Poco importa quale fosse il suo status, cosa più importante è che doveva essere guardato a vista. Non si può e non si deve lasciare il minimo spiraglio ad elementi simili.
Ora piangere serve a poco, occorre mettersi in moto e trovarlo, non dimenticando però che se mancanze ci sono state chi le ha commesse deve pagare!

altairV
15-09-11, 17: 02
L'articolo parla di arresti domiciliari per motivi di salute in luogo di cura. Che è come fosse stato in una privata abitazione e quindi niente piantonamento fisso. Con i controlli saltuari a campione. Che poi qualcuno si chieda come abbia fatto ad uscire dall'ospedale fa un po' sorridere: i medici e gli infermieri hanno altro da fare che controllare uno aglli arresti domiciliari. Che poi sapessero del suo status e avrebbero potuto osservare le sue mosse è un altro discorso. Chiedere lumi a chi ha fatto le perizie e chi ha disposto il beneficio.
E per una volta non ci andiamo di mezzo noi....


Però visto il personaggio e la sua pericolosità si poteva fare un' eccezione.

E' più facile il contrario, cioè che un detenuto venga ricoverato SENZA piantonamento.

FRANCODUE
15-09-11, 21: 39
Lo decide il Giudice di Sorveglianza.
Secondo legge.
Non so so la cosa specifica ma ritengo che se il Magistrato in quesrione abbia deciso questo
abbia applicato la legge.
Calma e seduti.
Se uno si trova ai regimi degli arresti domiciliari non lo si può piantonare in casa.
Gli si fa solo saltuaria vigilanza..
Per cui non lo si può fare in Ospedale.
Lo so, ma era un boss mafioso...
Ragazzi ?
Purtroppo le leggi attuali sono queste.

alpacinn
15-09-11, 23: 23
appena ho letto il titolo mi son preoccupato..... ma con sollievo vedo che stavolta la Penitenziaria non c'entra e nessun collega se la dovrà vedere brutta.

altairV
15-09-11, 23: 38
se il Magistrato in quesrione abbia deciso questo
abbia applicato la legge..

Così dice la logica



Purtroppo le leggi attuali sono queste.

purtroppo

rackham
16-09-11, 00: 23
Le leggi sono queste?
Era risaputo che... ''Durante il periodo di detenzione - afferma il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri - grazie ad alcune intercettazioni ambientali, eravamo riusciti a capire che Pelle, forse con complicità all'interno del carcere, era riuscito ad avere dei medicinali dimagranti. Di questi farmaci, però , dice Gratteri, aveva fatto uso spropositato tant'è che era stato necessario ricoverarlo all'ospedale 'Pertini'. Dalle intercettazioni ambientali è anche emerso che Antonio Pelle puntava 'a scendere velocemente sotto i cinquanta chilogrammi, cosi' mi mandano ai domiciliarì, rifiutando spesso il cibo. Ottenuti gli arresti domiciliari circa un anno fa grazie al referto positivo di un gruppo di consulenti, Antonio Pelle era rientrato nella sua abitazione di contrada 'Bosco di Bovalino', nei pressi di San Luca, dov'era stato arrestato dai carabinieri tre anni orsono e dov'era attivamente controllato. Poi, cinque giorni addietro, il ricovero all'ospedale di Locri, e la fuga.
Che ci faceva fuori???????
Mistero

oace
19-09-11, 07: 51
Se viene indicato come Boss è da specificare che lo era anche prima, la legge non solo viene applicata ma anche interpretata dai magistrati che non sono esenti del resto, dal commettere ingenui errori, forse dovuti dalla convinzione che il loro operato rimetterà sulla retta via personaggi che conoscono e vivono esclusivamente di violenza, ora dovrebbero essere tutte le vittime di questo povero ex detenuto ad incavolarsi e chiedere che chi è responsabile cambi mestiere, perchè (secondo me) va bene sbagliare con un poveraccio, ma con un BOSS no, io non lo ammetto, pensate quanti soldi e sacrifici sono stati fatti per assicurarlo alla Giustizia. Ma questa è l'Italia del resto, comunque sono sicuro che non farà una lunga vacanza, ultimamente la PS sotto l'amministrazione del Ministro (idee politiche a parte) ha fatto un lavoro bestiale, rovinando le vacanze dorate a molti pericolosissimi latitanti. Forza ragazzi riportatelo dentro.

FRANCODUE
19-09-11, 08: 36
Sperando di farcelo restare stavolta.
Poi un personaggio della sua levatura dovrebbe stare al 41 bis altro che arresti domiciliari.