PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento in divisa



gnulo
12-09-11, 20: 03
Ciao a tutti, sono nuovo del forum dopo molto tempo in sola lettura!
vorrei che qualcuno di voi, gentilmente, mi togliesse qualche dubbio che ho (sono in fase di arruolamento nel Corpo Militare CRI):

1) se trovo un superiore o un pari-grado mentre sono fermo faccio il classico saluto con la mano destra al basco, e contestualmente devo dire qualcosa? devo anticipare il superiore nel saluto o non ha importanza?

2) se sono in movimento e incrocio durante il passo un superiore/ pari-grado, mi devo fermare per salutarlo o posso salutarlo in movimento? immagino le cose da dire siano le stesse in questo caso.

3) c'è un thread o una fonte attendibile dove uno si possa togliere tutti questi dubbi da "novizio"? vorrei imparare delle cose per conto mio almeno in teoria per non arrivare impreparato all'addestramento formale, visto che probabilmente mi capiterà qualche servizio prima di tale occasione.

grazie!

Shizu
12-09-11, 20: 59
1- Basterebbe il saluto militare ma nessuno avrà da ridire se gli dici pure buongiorno. L'inferiore saluta per primo e il superiore risponde. In teoria dovresti aspettare che il superiore abbassi la mano per abbassare la tua.

2- Puoi salutare in movimento. Magari se incroci un generale fermati, per un saluto un po' più formale.

3- Non saprei.

The Wizard
12-09-11, 21: 24
Anzitutto gnulo dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Quotando l'utente Shizu, aggiungo che se vuoi discutere dell'istruzione formale c'è questa discussione nella sezione EI: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18048-Istruzione-Formale-parliamone&highlight=formale
Comunque potresti continuare a fare le domande anche in questa, nessun problema.

ale66
12-09-11, 21: 51
Saluta tutti come da educazione e non sbaglierai mai, poi se vuoi essere preciso chiedi ai tuoi diretti superiori come di solito ci si comporta tra gli appartenenti Corpo Militare CRI della tua città.

gnulo
12-09-11, 22: 21
ringrazio molto per le cortesi risposte, in effetti la mia preoccupazione è più che altro verso superiori delle forze armate e non verso i miei colleghi di croce rossa ;)

gentilissimi!

joenna
13-09-11, 09: 11
Guarda, in accademia navale prima dell'ora media bisognava salutare tutti, mettendosi sull'attenti.
Dopo la meridiana bisognava impettirsi sugli attenti solo in presenza degli ufficiali superiori, per gli altri un "buonasera" era sufficiente.