PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso 18 posti Vigile del Fuoco P.A. di Trento



Pagine : [1] 2

Atomorama
09-09-11, 14: 10
Indetto bando concorso per Vigili del Fuoco

la Provincia Autonomadi Trento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi 18 posti della qualifica di Vigile del Fuoco del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento.
Si richiede:
- età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore al compimento degli anni 32 alla data di scadenza del concorso;
- possesso della cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio operativo, secondo i requisiti previsti per il corrispondente personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (decreto Ministerodell’Interno 11.03.2008, n. 78); tale idoneità deve essere posseduta all’atto dell’assunzione;
- possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo (licenza media);
- altri requisiti specificati nel bando
Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia semplice di un documento d’identità (fronte e retro) in corso di validità (qualora le dichiarazioni contenute nella domanda non siano sottoscritte alla presenza del dipendente addetto) e la ricevuta del versamento di Euro 25,00.= con la causale “tassa concorso pubblico posto vigile del fuoco" effettuato con le modalità specificate nel bando di concorso.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 15.45 del giorno martedì 6 settembre 2011.
Il testo integrale del bando di concorso con i requisiti, il fac-simile della domanda di partecipazione e l’elenco dei titoli sono pubblicati sul B.U. della Regione Trentino-Alto Adige n. 30 di data 8 agosto 2011.
...

Fonte: http://servizio.vvftrento.it/indetto-bando-concorso-vigili-del-fuoco

Modulo domanda: http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/domanda_concorso_vigile_del_fuoco.1312192753.doc
Bando: http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/Bando_concorso_vigile_del_fuoco.1312192750.pdf
NB
Onde evitare equivoci, il bando di concorso è scaduto il giorno 6 settembre 2011

Atomorama
09-09-11, 14: 10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da ormai un paio d'anni sono Vigile del Fuoco Volontario in trentino, qualche giorno fà mi sono iscritto al concorso per diventare Vigile permanente (speriamo bene :) )

Vorrei sapere se qualcuno qui può darmi una dritta per il concorso, o magari riportare la propria esperienza!


gracias!

sasygrisù
09-09-11, 16: 11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da ormai un paio d'anni sono Vigile del Fuoco Volontario in trentino, qualche giorno fà mi sono iscritto al concorso per diventare Vigile permanente (speriamo bene :) )

Vorrei sapere se qualcuno qui può darmi una dritta per il concorso, o magari riportare la propria esperienza!


gracias!

Ciao e benvuentuo :)
Intanto visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione:https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Ti apro una discussione su questo concorso tutta per te :) anche perchè mi sa che sarai l'unico o comunque non penso ne siiate tanti, che ha partecipato a questo concorso per il Corpo dei Vigili del Fuoco della provincia di Trento. Anche perchè, in primis io, nessuno ne sapeva tanto di questo concorso, infatti mi sono dovuto documentare al momento pure io :)
Visto che qui abbiamo esperienze per il concorso pubblico per il CNVVF, dovresti essere tu ad illuminarci sullo svolgimento di questo concorso. ;)
In bocca al lupo.

asics3
09-09-11, 17: 56
Ciao Atomorama benvenuto :)
Devo dire che di questo concorso non si è fatta per niente pubblicità, pure io l'ho saputo solo poche ore prima della scadenza. Consigli da darti ne ho pochi, solo che si dovrà studiare parecchio perché anche se sembra facile, saranno MOLTO selettivi!!!
intanto hanno pubblicato una dispensa da studiare, utile per tutti http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/dispensa_per_vvf.1314871344.pdf

Alevvf
09-09-11, 19: 28
Io ho mandato la domanda!! pero ho una domanda da farvi, sono idoneo anche nel 814! se dovessi entrare qua e dopo mi dovessero chiamare nel corpo nazionale da li, essendo dipendente della provincia potrei andarmene senza problemi oppure no??? illuminatemi.... :am054

sasygrisù
09-09-11, 20: 09
Io ho mandato la domanda!! pero ho una domanda da farvi, sono idoneo anche nel 814! se dovessi entrare qua e dopo mi dovessero chiamare nel corpo nazionale da li, essendo dipendente della provincia potrei andarmene senza problemi oppure no??? illuminatemi.... :am054


Non saprei sinceramente.
Anni fa quando anche Trento era inserito nella mobilità ordinaria, ci si poteva trasferire lì o da li chiedere il trasferimento per altra sede, però questo valeva per i concorsi pubblici per il CNVVF; la cosa inversa, come in questo caso, non saprei spiegarmela anche perchè non ho mai avuto modo di parlare personalmente con colleghi Trentini che hanno fatto il concorso provinciale.
Penso che asics3 possa illuminarci :)

Atomorama
09-09-11, 20: 48
Ciao Atomorama benvenuto :)
Devo dire che di questo concorso non si è fatta per niente pubblicità, pure io l'ho saputo solo poche ore prima della scadenza. Consigli da darti ne ho pochi, solo che si dovrà studiare parecchio perché anche se sembra facile, saranno MOLTO selettivi!!!
intanto hanno pubblicato una dispensa da studiare, utile per tutti http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/dispensa_per_vvf.1314871344.pdf

eheh, già ho sentito che sono già più di 2000 gli iscritti, alla preselezione ne prendono solo 200 quindi uno su dieci e basta...

Cmq se sei giù vigile dli fuoco ci sono un tot di posti riservati e forse forse si riesce ad entrare.

Io ho iniziato a legger qualcosa anche se la preselezione è a gennaio e l'esame vero chissà quando!

asics3
09-09-11, 23: 57
non solo 200, passano anche tutti quelli con lo stesso punteggio del 200esimo, quindi per assurdo se ad avere lo stesso punteggio sono in 500 la preselettiva la passano in 700 :-) a breve sul sito della provincia pubblicano l'elenco degli iscritti. Ma vedrai che parecchi tra quelli che han fatto domanda verranno scartati subito perché la stessa l'han compilata male :-)

Alevvf
10-09-11, 13: 18
2000 domande!!!! cavolo quante non pensavo cosi tente..... e si riparte, altro giro altra corsa, anche se credo che non mi impegnerò come per l'814...

Filaus
10-09-11, 13: 26
se l'avessi saputo per tempo avrei partecipato....
Su cosa verteranno le prove?

sasygrisù
10-09-11, 14: 04
se l'avessi saputo per tempo avrei partecipato....
Su cosa verteranno le prove?

Lo torovi scritto alla pagina 8 del bando http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/Bando_concorso_vigile_del_fuoco.1312192750.pdf

Filaus
10-09-11, 14: 21
si poteva fare......
peccato!
questi sono quelli che quì a Palermo chiamiamo i "concorsi ammucciàti" ( traduzione : concorsi tenuti nascosti o ai quali non viene data la dovuta pubblicità).
Domanda : i vincitori che ricopriranno i relativi ruoli,quanto possono arrivare a guadagnare al mese?

asics3
10-09-11, 16: 13
uguale ai colleghi del resto d'Italia

Atomorama
10-09-11, 16: 37
non solo 200, passano anche tutti quelli con lo stesso punteggio del 200esimo, quindi per assurdo se ad avere lo stesso punteggio sono in 500 la preselettiva la passano in 700 :-) a breve sul sito della provincia pubblicano l'elenco degli iscritti. Ma vedrai che parecchi tra quelli che han fatto domanda verranno scartati subito perché la stessa l'han compilata male :-)

A dir la verità dove si consegnavano le domande, c'erano degli addetti a controllare che fossero formulate bene.

C'era anche tutta una sezione sui titoli da presentare, io parto con 5 punti mi pare...

Domanda: l'esame è costituito da una prova scritta, una orale e una parte di test fisici, tutte e tre danno punteggio? (o per la prova fisica è solo idoneo o non idoneo?)

---------------------Aggiornamento----------------------------


non solo 200, passano anche tutti quelli con lo stesso punteggio del 200esimo, quindi per assurdo se ad avere lo stesso punteggio sono in 500 la preselettiva la passano in 700 :-) a breve sul sito della provincia pubblicano l'elenco degli iscritti. Ma vedrai che parecchi tra quelli che han fatto domanda verranno scartati subito perché la stessa l'han compilata male :-)

Tu sei già di ruolo nei permanenti?

Alevvf
10-09-11, 17: 25
è si l'hanno tenuto bello nascosto questo concorso..

asics3
10-09-11, 17: 37
Beh ma tieni conto che c'è chi l'ha mandata via fax o raccomandata :) Non so se poi avviseranno in caso di difetto nella formulazione della domanda, vedremo!!
Penso di sì che daranno punteggio, infatti c'è anche il punteggio minimo con cui si passa alle prove successive. Presumo che faranno più o meno sullo stile del concorso degli 814

Atomorama
10-09-11, 21: 18
Beh ma tieni conto che c'è chi l'ha mandata via fax o raccomandata :) Non so se poi avviseranno in caso di difetto nella formulazione della domanda, vedremo!!
Penso di sì che daranno punteggio, infatti c'è anche il punteggio minimo con cui si passa alle prove successive. Presumo che faranno più o meno sullo stile del concorso degli 814

E c'è in giro la traccia di questo concorso?

Ho trovato qualcosa sul sito del ministero dell'interno, i quesiti di cultura generale sono veramente difficili!

Te hai qualche buon consiglio?

Molti mi dicono di lasciare ogni speranza prima di entrare (si parla addirittura di posti già assegnati), ma io voglio provarci!!

sasygrisù
11-09-11, 12: 13
E c'è in giro la traccia di questo concorso?

Ho trovato qualcosa sul sito del ministero dell'interno, i quesiti di cultura generale sono veramente difficili!

Te hai qualche buon consiglio?

Molti mi dicono di lasciare ogni speranza prima di entrare (si parla addirittura di posti già assegnati), ma io voglio provarci!!

Provarci è il minimo che puoi fare, anche perchè se non tenti ti porterai dentro di te la domanda: avrei potuto farcela?!?
Dunque tu provaci è se va bene oro, altrimenti non ti potrai ricriminare nulla. :)

asics3
11-09-11, 22: 07
Beh gli argomenti da studiare son specificati nel bando, non è poi così difficile tenendo conto che son solo poche materie rispetto a quello del 2008 :) certo su educazione tecnica meglio avere conoscenze alle scuole medie, per le basi di primo soccorso sarebbe utile partecipare ai corsi che vengono organizzati in provincia da croce bianca/rossa, stella d'oro, e gli altri.. almeno non si improvvisa (e viene sempre utile). Su matematica e geometria se vuoi ti passo la banca dati del concorso 2008 almeno vedi più o meno quali sono gli ambiti richiesti e il grado di difficoltà. Inoltre sul sito della provincia puoi scaricare il fac simile delle due prove A e B presentate al concorso provinciale del 2001, tralasciando gli elementi prettamente "pompieristici" diciamo che potrebbero riciclare qualche domanda da lì.
posti assegnati o non, son sempre le solite voci che circolano ad ogni concorso, pure se ne mettessero uno per becchino!!! provaci dai, vedrai che con la convinzione e tanto tanto tempo da dedicarci ce la si può fare :)

Alevvf
13-09-11, 19: 58
Ciao, per caso sapete quand'è che pubblicano la lista dei candidati!?? grazie!

ma raga nessuno sa niente qua????!!!:)

asics3
16-09-11, 16: 26
Purtroppo non si sa ancora niente, dopo una settimana dall'apertura delle iscrizioni gli iscritti erano già 500, ora all'interno si parla di circa 2mila ma non so quanto affidabili possano essere questi dati. Aspettiamo e vediamo :)

Alevvf
16-09-11, 16: 43
Purtroppo non si sa ancora niente, dopo una settimana dall'apertura delle iscrizioni gli iscritti erano già 500, ora all'interno si parla di circa 2mila ma non so quanto affidabili possano essere questi dati. Aspettiamo e vediamo :)

Asics grazie lo stesso... sei l'unica che mi sembra sappia qualcosa riguardo a questo concorso... tienici aggiornati!! thanks:)

Atomorama
18-09-11, 13: 36
Purtroppo non si sa ancora niente, dopo una settimana dall'apertura delle iscrizioni gli iscritti erano già 500, ora all'interno si parla di circa 2mila ma non so quanto affidabili possano essere questi dati. Aspettiamo e vediamo :)



Chissà come mai questa vocazione di massa per la professione del pompiere... ;)

asics3
18-09-11, 13: 43
Tieni conto che tutti i volontari giovani della provincia lo tentano, e sono tantissimi! Qui è molto sentita come attività, sia volontaria che successivamente come lavoro :) quindi una buona fetta viene proprio da qui..
Poi non so quanti da fuori regione si siano iscritti, ma penso che assieme alla lista pubblicheranno anche qualche statistica a titolo informativo...speriamo ahaah

Atomorama
21-09-11, 20: 52
Tieni conto che tutti i volontari giovani della provincia lo tentano, e sono tantissimi! Qui è molto sentita come attività, sia volontaria che successivamente come lavoro :) quindi una buona fetta viene proprio da qui..
Poi non so quanti da fuori regione si siano iscritti, ma penso che assieme alla lista pubblicheranno anche qualche statistica a titolo informativo...speriamo ahaah

Forse è anche perchè i giovani faticano MOLTO a trovar un lavoro decente? :)

Alevvf
27-09-11, 19: 59
Qualche news??

elephant
05-10-11, 13: 18
Salve gente.Sono un ex Ausiliare e da 9 anni discontinuo a Catania nel Corpo nazionale Vigili del Fuoco.Ho inviato anche io dal profondo sud la mia domandina di candidatura alla graduatoria preselettiva del concorso che ci sara a Trento.Mi sto preparando con materiale "raccattato" qua e la, o qualche dispensa chiesta a qualche permanente.Rispetto all'814 dove avevi un orientamento grazie al libro che trovavi in libreria,qui è un po' fai da te,ma d'altronde si sa che il Vigile del Fuoco deve arrangiarsi per raggiungere gli obbiettivi !

Alevvf
05-10-11, 15: 40
Salve gente.Sono un ex Ausiliare e da 9 anni discontinuo a Catania nel Corpo nazionale Vigili del Fuoco.Ho inviato anche io dal profondo sud la mia domandina di candidatura alla graduatoria preselettiva del concorso che ci sara a Trento.Mi sto preparando con materiale "raccattato" qua e la, o qualche dispensa chiesta a qualche permanente.Rispetto all'814 dove avevi un orientamento grazie al libro che trovavi in libreria,qui è un po' fai da te,ma d'altronde si sa che il Vigile del Fuoco deve arrangiarsi per raggiungere gli obbiettivi !

Come non quotarti!!! :) chi fa da se fa per tre!!!

elephant
05-10-11, 17: 40
Grazie per l'incoraggiamento :)

asics3
08-11-11, 13: 19
E' ufficiale, 1269 iscritti. Ci si risente il 1° dicembre per la pubblicazione dell'elenco iscritti e del calendario degli esami!
Qua l'articolo di un quotidiano locale da cui ho preso il numero
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2011/11/08/news/pompieri-1-269-candidati-per-18-divise-5250571

gisforever
10-11-11, 21: 27
Ragazzi ma lo stipendio di quanto si ammonta?? 1200 quanto a un vigile del fuoco statale o di meno.. non ho capito molto a riguardo

asics3
10-11-11, 21: 39
Uguale agli statali

Alevvf
11-11-11, 13: 45
Ah xò....1269 non son pochi....:jawdrop: bè dai ne vedremo delle belle.......:am054

asics3
11-11-11, 16: 56
sempre meglio che 120mila :)

PNLfireman
17-11-11, 15: 47
Ciao Asics3...io sono nuovo di quato forum...Anke io ho mandato la domanda per partecipare a questo concorso... Visto ke tu sei del trentino quindi di casa =)...Come ti stai preparando x questo concorso???

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il vigile del fuoco non è un lavoro ke si fa x soldi....e una passione vigile del fuoco = UOMO X (PASSIONE + CORAGGIO + UMILTA')

asics3
17-11-11, 16: 01
Ciao benvenuto! Il consiglio che posso darti è quello di studiare bene le materie oggetto delle prove, con particolare attenzione alla grammatica italiana e a tutto quello che insegnano alle medie sulla nostra lingua (analisi logica-grammaticale, ecc ecc) a cui daranno ampia importanza :)

PNLfireman
17-11-11, 21: 41
Sei un grande Asics3...grande ma le domande secondo te saranno simili a quelle del concorso sempre x vigili del fuco che è uscito a trento nel 2001??

asics3
18-11-11, 01: 38
Mmm... questo "non mi è dato saperlo"....

PNLfireman
18-11-11, 12: 38
ok grazie lo stesso cmq... ma senti una cosa circa 1260 sono le domande ke sono state presentate o sono le domande accettate o valide??? se ne sai qualcosa...scusami se ti sto facendo il 3°grado

vvfbranzoll
18-11-11, 13: 29
ciao a tutti, anche io mi sono iscritto appena adesso in questo forum e per restare in tema anche io ho presentato la domanda per questo concorso.
per dire la mia sul numero di domande presentate........penso che é il numero di domande pervenute........peró come specificato nel bando, il 1 dicembre verrá pubblicato la data e luogo per il test preliminare......e la lista con i participanti.....si vedrá se alla fine ci sono tutti i 1269 a fare il preliminare o meno.....
e poi.....una cosa sullo stipendio che non mi é tanto chiara (anche se adesso é importante pensare a fare il concorso al meglio possibile e non ai soldi...:-) ).......sul sito della provincia sono pubblicati i stipendi dei dipendenti pubblici della PAT del 2010.......e lí lo stipendio di un vigile del fuoco non é quello di un vigilie del fuoco "statale"........o forse mi sbaglio........
poi anche il modello di turno secondo il quale lavoreranno i 18 "nuovi" é diverso da quello comune.........saranno perció 18 vigili di una nuova "categoria"???

sasygrisù
18-11-11, 14: 00
ciao a tutti, anche io mi sono iscritto appena adesso in questo forum e per restare in tema anche io ho presentato la domanda per questo concorso.
per dire la mia sul numero di domande presentate........penso che é il numero di domande pervenute........peró come specificato nel bando, il 1 dicembre verrá pubblicato la data e luogo per il test preliminare......e la lista con i participanti.....si vedrá se alla fine ci sono tutti i 1269 a fare il preliminare o meno.....
e poi.....una cosa sullo stipendio che non mi é tanto chiara (anche se adesso é importante pensare a fare il concorso al meglio possibile e non ai soldi...:-) ).......sul sito della provincia sono pubblicati i stipendi dei dipendenti pubblici della PAT del 2010.......e lí lo stipendio di un vigile del fuoco non é quello di un vigilie del fuoco "statale"........o forse mi sbaglio........
poi anche il modello di turno secondo il quale lavoreranno i 18 "nuovi" é diverso da quello comune.........saranno perció 18 vigili di una nuova "categoria"???

Riguardo agli stipendi anche io sapevo una vecchia leggenda metropolitana che i colleghi trentini percepivano di più; Ma sui turni, da quel che ne so, a Trento fanno i classici turni da 12 ore.

vvfbranzoll
18-11-11, 14: 10
so che i permanenti a bolzano prendono di piú dei statali.....essendo provincia autonoma sono difatti anche dipendenti provinciali. ed ero dell´idea che fosse uguale a trento, essendo anche questa provincia autonoma.....
quello che non capisco come detto é il modello di turno con il quale lavoreranno i 18 vigli che verranno assunti.....essendo questo 12 ore di lavoro, 12 ore di riposo, 12 ore di lavoro, 60 di riposo.......sapendo che i turni normalmente sono 12/24 12/48-......:jawdrop:

sasygrisù
18-11-11, 14: 17
so che i permanenti a bolzano prendono di piú dei statali.....essendo provincia autonoma sono difatti anche dipendenti provinciali. ed ero dell´idea che fosse uguale a trento, essendo anche questa provincia autonoma.....
quello che non capisco come detto é il modello di turno con il quale lavoreranno i 18 vigli che verranno assunti.....essendo questo 12 ore di lavoro, 12 ore di riposo, 12 ore di lavoro, 60 di riposo.......sapendo che i turni normalmente sono 12/24 12/48-......:jawdrop:

Bolzano è Bolzano, Trento è Trento, il resto dell'Italia è il resto dell'Italia. Su questo penso che non ci sono dubbi.
Riguardo ai turni non mi risulta che a TRento facciano 12/12 12/60, anche perchè vorrebbe dire che non hanno 4 turni che ruotano.
Asics illuminaci tu ;)
Ma queesat modalità di turni di lavoro dove l'hai letta? Non avrebbe senso fare fare turni diversi solo a 18 persone.

vvfbranzoll
18-11-11, 14: 25
no infatti.....la modalitá dei turni é uguale in tutta italia......l´unica differenza a bolzano é che fanno il cambioturno alle 7 e le 19 anziché le 8 e le 20....

questo modello di turno descritto da me é specificato sul bando del concorso.....
"L’orario ordinario di lavoro è di 36 ore settimanali e, fino a diversa disposizione, sarà prestato in
turni diurni della durata di 12 ore come segue: 12 lavoro, 12 riposo, 12 lavoro, 60 riposo."

sasygrisù
18-11-11, 14: 33
no infatti.....la modalitá dei turni é uguale in tutta italia......l´unica differenza a bolzano é che fanno il cambioturno alle 7 e le 19 anziché le 8 e le 20....

questo modello di turno descritto da me é specificato sul bando del concorso.....
"L’orario ordinario di lavoro è di 36 ore settimanali e, fino a diversa disposizione, sarà prestato in
turni diurni della durata di 12 ore come segue: 12 lavoro, 12 riposo, 12 lavoro, 60 riposo."

Anche in altre parti hanno il cambio 7-19, ma sono casi particolari come anche i turni da 24 ore, ma adesso non ci interessa con questa discussione.
Ma non è che questi 18 vengono assunti per fare i giornalieri-turnisti? Visto che specifica "turni diurni".
Va bè, comunque adesso a voi tutti interessa il concorso è soprattutto vincerlo, poi i turni e lo stipendio verranno dopo averlo vinto. :)

asics3
18-11-11, 17: 01
Allora, chiariamo la questione orario. Una volta assunti gli allievi permanenti faranno turni solo diurni per il periodo del corso e del successivo "tirocinio", o meglio di affiancamento. Una volta terminato questo verranno inseriti nei normali turni A B C D :)

vvfbranzoll
18-11-11, 17: 35
Allora, chiariamo la questione orario. Una volta assunti gli allievi permanenti faranno turni solo diurni per il periodo del corso e del successivo "tirocinio", o meglio di affiancamento. Una volta terminato questo verranno inseriti nei normali turni A B C D :)

ah ecco perfetto......adesso é piú chiaro......:)

sasygrisù
18-11-11, 19: 37
Allora, chiariamo la questione orario. Una volta assunti gli allievi permanenti faranno turni solo diurni per il periodo del corso e del successivo "tirocinio", o meglio di affiancamento. Una volta terminato questo verranno inseriti nei normali turni A B C D :)

Mi sembrava strana la cosa :)
Curiosità, ma il corso quanto dura a Trento?

asics3
18-11-11, 19: 58
Quello di mio fratello se non erro era 6 mesi! però ci son cambiamenti in corso, in teoria dovrebbe prevedere anche un periodo a Roma ma loro non l'han mai fatto

PNLfireman
18-11-11, 20: 52
ok grazie lo stesso cmq... ma senti una cosa circa 1260 sono le domande ke sono state presentate o sono le domande accettate o valide??? se ne sai qualcosa...scusami se ti sto facendo il 3°grado

---------------------Aggiornamento----------------------------

Cmq ho saputo ke le prove saranno a gennaio dopo la befana......

asics3
18-11-11, 21: 28
Come fai a saperlo? Non hanno neancora formato la commissione d'esame a quel che so io, quindi mi sa strano che abbiano già deciso le date :) ancora due settimane e lo sapremo.
Il numero a dire il vero non so a cosa si riferisce, ma leggendo bene l'articolo pare che sia solo il numero totale delle domande ancora da "scremare", quindi il definitivo sarà al primo dicembre

sasygrisù
19-11-11, 11: 21
ok grazie lo stesso cmq... ma senti una cosa circa 1260 sono le domande ke sono state presentate o sono le domande accettate o valide??? se ne sai qualcosa...scusami se ti sto facendo il 3°grado

---------------------Aggiornamento----------------------------

Cmq ho saputo ke le prove saranno a gennaio dopo la befana......

Ti ricordo che da Regolamento di Sezione, è vietato postare notizie su concorsi senza una fonte certa è verificabile!!!

PNLfireman
19-11-11, 14: 45
Scusami.... ma a me l'hanno detto alcuni ragazzi ke partecipano al concordo
poi nn so se e vero o no... mi disp

asics3
23-11-11, 16: 32
Scusami.... ma a me l'hanno detto alcuni ragazzi ke partecipano al concordo
poi nn so se e vero o no... mi disp

Non fidarti delle dicerie, penso che quei ragazzi si siano inventati le date basandosi su supposizioni e cartomanzie varie, probabilmente hanno anche interrogato gli astri :)
L'ultimo aggiornamento che posso darvi è che ieri hanno finalmente deciso i membri di commissione, i quali si sono accordati anche sulla data di inizio delle preselettive che però giustamente non rivelano (era ora comunque, visto che giovedì devono renderle note sul sito direi che si son presi un po' tardi).
Ora manca solo che decidano dove e con che modalità farle svolgere. Attendete fiduciosi ancora una settimana e poi saprete tutto quello che c'è da sapere.

PNLfireman
26-11-11, 18: 39
Ok... Grazie...
=)

ciao asics3 ma tu ke libri stai usando per documentarti sul "BLS"????:photo:

asics3
26-11-11, 18: 43
E' il mio lavoro, non ho bisogno di libri :) se puoi cerca se qualche gruppo di croce rossa/verde/bianca/oro o altro nella tua zona organizza corsi di primo soccorso, ti danno la preparazione ottimale. Altrimenti posso provare a fare una lista di video dove spiegano nel migliore dei modi il bls.

PNLfireman
26-11-11, 18: 47
Sei troppo gentile, frequentare dei corsi sarebbe troppo difficile x il lavoro ke faccio...quindi se faresti questo x me sarebbe perfetto!!! :rotflmao:

asics3
26-11-11, 19: 01
Piccolo consiglio, non soffermarti solo sul bls, quella è solo la parte mino e "forse" più facile

(ti ricordo di non scrivere con abbreviazioni tipo sms...)

elephant
28-11-11, 11: 18
io il primo soccorso in genere lo sto studiando tramite dispense avute in caserma VV.F. il cosidetto tpss

PNLfireman
28-11-11, 12: 59
sono d'accordo con te s studiare dal tpss...ma nel corso di tpss ci sono molte altre cose in più rispetto a quello che interessa a noi....o sbaglio???:mobile: (correggetemi se sbaglio)

asics3
28-11-11, 14: 04
può darsi di sì e può darsi di no, certo è che non si sa cosa chiedono quindi è meglio sapere che non sapere

PNLfireman
28-11-11, 14: 27
allora è meglio studiaredalle dispenze del tpss a livello base... ????:59:

---------------------Aggiornamento----------------------------

La preselezione verterà sulle seguenti materie:
- Aritmetica
- geometria
- lingua e grammatica
italiana
con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuola
dell’obbligo.
- Tecnologia
educazione tecnica
con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuola
dell’obbligo volto a verificare la conoscenza degli elementi di base
che trovano riscontro nell’attività di vigile del fuoco
- primo soccorso
- elementi di sicurezza
con grado di difficoltà volto a verificare la conoscenza degli
elementi di base che trovano riscontro nell’attività di vigile del fuoco


può darsi di sì e può darsi di no, certo è che non si sa cosa chiedono quindi è meglio sapere che non sapere

allora Asics3 finalmente domani pubblicano questa data...sempre sul sito dove è stato inserito il concorso vero????

asics3
01-12-11, 11: 16
eccolo: http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_indeterminato/-in_atto/pagina133.html

Diario della prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi 18 posti a tempo indeterminato della qualifica di vigile del fuoco del ruolo unico del personale provinciale.Si comunica che la prova preselettiva del concorso pubblico sopra citato si svolgerà come segue:



data:
Lunedì 2 aprile 2012 alle ore 14.30


sede:
Liceo scientifico “ L. da Vinci”- Via G. Giusti, 1 – Trento





I candidati sono invitati a presentarsi presso la suddetta sede, all’orario indicato, muniti di idoneo documento di identità provvisto di fotografia. La mancata presentazione comporterà l’esclusione dal concorso stesso.

Si ricorda che durante la prova non sarà consentita la consultazione di alcun testo, appunto o manoscritto. Sarà precluso l’utilizzo di telefoni cellulari, agende elettroniche e ogni altro strumento informatico personale, pena l’esclusione dalla preselezione e conseguentemente dal concorso.

Entro la data dell’11 gennaio 2012 verrà comunicato sul sito www.concorsi.provincia.tn.it (http://www.concorsi.provincia.tn.it/)l’elenco dei candidati ammessi al concorso in oggetto.

Il termine della procedura concorsuale è fissato in 180 giorni dalla prima prova scritta del concorso e non dalla data della presente preselezione.



IL DIRETTORE DELL’UFFICIO CONCORSI
- dott. Francesco Cappelletti -

Alevvf
01-12-11, 11: 24
Ah bè pensavo peggio..... ma tutti lo stesso giorno??!! nn saremo un po troppi???

asics3
01-12-11, 11: 41
Beh quella scuola contiene più di 2mila studenti, fai un po' tu :D

Metteranno nelle varie classi in base all'ordine alfabetico

PNLfireman
01-12-11, 14: 26
Asics3 sei sempre la migliore sei l'unica che ci da notizie concrete e vere su questo concorso...:)

asics3
04-01-12, 18: 23
Ecco l'elenco degli iscritti al concorso di cui hanno accettato la domanda.
http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/Elenco_candidati_ammessi_VVFF.1325575209.pdf


___
E brava asics!! ;)

Matty

_______

grasssie lo so, sono brava :P
asics

sasygrisù
04-01-12, 18: 53
1236 persone per 18 posti!!!!
Sarà davvero una bella lotta :D

elephant
24-01-12, 14: 11
io ci saro,presente !

asics3
01-02-12, 10: 38
Se riesco provo ad informarmi in base a che percentuali saranno suddivise le domande di ogni argomento, sarebbe interessante sapere se daranno maggior importanza alla Lingua Italiana, al primo soccorso, alla parte di Aritmetica/Geometria/Ed.Tecnica o se tratteranno ogni argomento in egual misura... qualcuno magari è più informato di me e ha qualche notizia in più?

elephant
01-02-12, 10: 53
Asics,a me sorge una domanda,infatti ancora non l'ho studiato,ma educazione tecnica e elettronica,saranno le nozioni di base tipo infiammabilita' dei materiali e cose simili.boh ? comunque sia acculturiamoci ancora di piu',male non fa .ciaoooooooo

asics3
01-02-12, 11: 36
Elettronica? Non ricordo che ci sia :D
La materia è Tecnologia-Educazione Tecnica (nuova denominazione dal dopo Gelmini mi pare), è quella materia che si studia alle medie che accorpa parte di geometria, disegno tecnico, scienze: disegnare in prospettiva, costruire forme geometriche con squadra e compasso, materie prime e derivate, proiezioni ortogonali, cose così :)

Infiammabilità dei materiali non verrà richiesta nella prova preselettiva, dovrebbero accennarne qualcosa nella 1 prova (scritta)!




elementi di sicurezza sui luoghi di lavoro, elementi di sicurezza antincendio, elementidi primo soccorso, nozioni sulle sostanze combustibili e infiammabili: con grado didifficoltà volto a verificare la conoscenza degli elementi di base che trovano riscontronell’attività di vigile del fuoco.

elephant
02-02-12, 14: 03
si scusa,non era elettronica,ho gia' un po' la testa in tilt:am054 , grazie comunque per la delucidazione,io mi sono procurato un po di libri del triennio delle medie, e viremu chi nasci .ciao ciao

asics3
07-02-12, 22: 24
A questo link la commissione:

http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/delibera_nomina_commissione_A..1326800570.pdf

PNLfireman
18-02-12, 18: 16
ciao Asics3 ci sono novità???

danysan
19-03-12, 11: 57
Su matematica e geometria se vuoi ti passo la banca dati del concorso 2008 almeno vedi più o meno quali sono gli ambiti richiesti e il grado di difficoltà. Inoltre sul sito della provincia puoi scaricare il fac simile delle due prove A e B presentate al concorso provinciale del 2001, tralasciando gli elementi prettamente "pompieristici" diciamo che potrebbero riciclare qualche domanda da lì.
----------------

Ciao asics3, mi sono appena iscritta a questo forum. Anch'io sono fra i mille e fischia che parteciperanno alla prova del 2 aprile. Ti volevo chiedere alcune cose: essere donna e residente in provincia secondo te dà delle possibilità in più? Nel post che hai scritto e che ho riportato sopra parli della banca dati del concorso 2008 e dei fac-simile delle prove del 2001. Mi potresti aiutare ad avere questi materiali? Grazie mille

asics3
19-03-12, 12: 10
----------------

Ciao asics3, mi sono appena iscritta a questo forum. Anch'io sono fra i mille e fischia che parteciperanno alla prova del 2 aprile. Ti volevo chiedere alcune cose: essere donna e residente in provincia secondo te dà delle possibilità in più? Nel post che hai scritto e che ho riportato sopra parli della banca dati del concorso 2008 e dei fac-simile delle prove del 2001. Mi potresti aiutare ad avere questi materiali? Grazie mille

Benvenuta! Innanzitutto visto che sei nuova, ti chiederei di presentarti nell'apposita sezione e di dare un occhio ai nostri regolamenti :)
Riguardo al concorso, esser residente non da alcun vantaggio questa volta, perché non c'è un punteggio maggiore per i già residenti. Forse forse l'esser donna ti aiuta nel fatto che, nelle prove fisiche, ci sono alcuni esercizi differenti per i due sessi (il manichino pesa meno, la corda da salire è più corta...) inoltre passata la preselettiva come avrai sicuramente letto la scuola prov antincendi organizzerà alle sole donne un mini corso in preparazione della Prima Prova concorsuale. Ma tranquilla, a quel corso non diranno nulla di nuovo rispetto a quello che sicuramente saprai già!
Per il facsimile 2001 trovi il link nella pagina di questo concorso sul sito della provincia, in basso a destra.

danysan
28-03-12, 12: 00
Beh gli argomenti da studiare son specificati nel bando, non è poi così difficile tenendo conto che son solo poche materie rispetto a quello del 2008 :) certo su educazione tecnica meglio avere conoscenze alle scuole medie, per le basi di primo soccorso sarebbe utile partecipare ai corsi che vengono organizzati in provincia da croce bianca/rossa, stella d'oro, e gli altri.. almeno non si improvvisa (e viene sempre utile). Su matematica e geometria se vuoi ti passo la banca dati del concorso 2008 almeno vedi più o meno quali sono gli ambiti richiesti e il grado di difficoltà. Inoltre sul sito della provincia puoi scaricare il fac simile delle due prove A e B presentate al concorso provinciale del 2001, tralasciando gli elementi prettamente "pompieristici" diciamo che potrebbero riciclare qualche domanda da lì.
posti assegnati o non, son sempre le solite voci che circolano ad ogni concorso, pure se ne mettessero uno per becchino!!! provaci dai, vedrai che con la convinzione e tanto tanto tempo da dedicarci ce la si può fare :)

Ciao asics3, ti avevo scritto anche qualche tempo fa ma forse ho sbagliato qualcosa, non sono abile con i forum... Ti volevo chiedere se potresti passarmi la banca dati del concorso 2008 per capire meglio il grado di difficoltà della prova. Inoltre puoi dirmi come trovare il fac-simile delle prove A e B del concorso 2001? Sul sito della provincia non le ho viste... Ti ringrazio e in bocca al lupo per lunedì! Dany

asics3
28-03-12, 12: 46
Ciao asics3, ti avevo scritto anche qualche tempo fa ma forse ho sbagliato qualcosa, non sono abile con i forum... Ti volevo chiedere se potresti passarmi la banca dati del concorso 2008 per capire meglio il grado di difficoltà della prova. Inoltre puoi dirmi come trovare il fac-simile delle prove A e B del concorso 2001? Sul sito della provincia non le ho viste... Ti ringrazio e in bocca al lupo per lunedì! Dany

Ciao! Il fac simile lo trovi qui http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_autonomie_locali/concorsi_precedenti/pagina17.html
per quello del 2008 se mi passi in privato il tuo indirizzo e-mail te lo mando :)

VvfFoggia
30-03-12, 17: 54
Buonasera... sono nuovo!! :) In bocca al lupo x il concorso....

sasygrisù
30-03-12, 18: 37
Buonasera... sono nuovo!! :) In bocca al lupo x il concorso....

Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari una preve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

PNLfireman
01-04-12, 16: 07
Auguri a tutti per domani!!!!!!!!:am055

asics3
02-04-12, 10: 18
Cari ragazzi oggi è il grande giorno! In questi minuti stanno preparando le domande per le prove, questo per dare trasparenza in modo che non vengano fuori a dire che c'è gente che le sapeva già...
in bocca al lupo a chi farà il concorso e stasera fateci sapere com'era e quali domande vi sono capitate! Son curiosa :)

asics3
02-04-12, 19: 16
Notizie dal concorso: 40 domande da risolvere in un'ora e mezza di tempo.
Esame iniziato alle 15.30 e concluso quindi alle ore 17. Prova fattibile a quanto pare, da domani 4 aprile usciranno le risposte corrette ed entro il 23 aprile saranno pubblicati i risultati.
Partecipanti: circa 900 su 1263 iscritti.

Il tutto è stato svolto in maniera differente rispetto all'ultimo concorso nazionale del 2008: mentre lì i candidati venivano destinati in padiglioni differenti in base al cognome, ieri si entrava a scaglioni casuali in base all'entrata.
Meno sicurezza rispetto al 2008, in cui chiedevano che i cellulari fossero posizionati sul banco con batteria staccata mentre ieri si poteva tenere tranquillamente in tasca. Le prove erano uguali per tutti, mentre in tutti gli altri concorsi c'erano 2 prove distinte.

Ecco il testo d'esame:

Preselezione concorso pubblico n. 18 posti vigile del fuoco


1. Nel seguente testo ci sono degli errori. Quanti sono?
“Mi basta assaggiarne anche solo una forchettata: la pasta allo scolio mi da intense emozzioni. Il ricordo va’ a quando, piccolo, me ne stavo in ammolo nel mare vicino alla battiggia. Ispiravo con li occhi chiusi e l’odore della salsedine mi riempiva i polmoni. Una sensazione di ben’essere indimenticabile”

A. 7
B. 10
C. 8


2. La somma degli angoli interni di un triangolo ottuso è sempre:

A. < 180°
B. > 180°
C. = 180°


3. Se i tre lati di un triangolo sono rispettivamente pari a 3 cm, 4 cm e 5 cm, l’area di questa figura è:

A. 6 cm2
B. 7,5 cm2
C. 10 cm2


4. La ventilazione di un locale, in forma naturale, si può ottenere tramite:

A. una ventilazione meccanica
B. tramite l’apertura di una finestra
C. tenendo esclusivamente i locali in sovrappressione


5. Il primo apparecchio che si incontra nell’impianto elettrico domestico è:

A. il contatore
B. l’interruttore automatico di protezione
C. gli interruttori


6. Assisto ad un incidente che ha come causa l’ingestione di un veleno da parte di un bambino e nell’attesa dei soccorsi, devo anche:

A. provocare il vomito
B. se il bambino è cosciente, cercare di capire cosa ha inghiottito e riferirlo ai soccorritori
C. somministrare subito un antidoto conosciuto come, per esempio, il latte


7. Un gas inerte è pericoloso per l’uomo?

A. no
B. solo se presente in concentrazioni elevate, in ambienti chiusi/confinati
C. si


8. Un personal computer è stato acquistato con il 45% di sconto, ottenendo un risparmio di 135 €. Quale era il prezzo di listino?

A. 300 €
B. 270 €
C. 245 €


9. Nel seguente testo ci sono degli errori. Quanti sono?
“Nel pomeriggio ho fatto una corsa in mezzo alle campagnie. Tornato a casa con una gran sete, non facio in tempo a varcarne la solia che la mamma mi dice: <<Sta fermo, ho appena pulito il pavimento! Il cesto delle ciliege che o raccolto questa mattina si è rovesciato e tuo fratello, con il suo triciclo, la ridotto a marmellata. Se proprio vuoi bere, sul tavolo in giardino cè del te freddo. Ne puoi prendere un po’ ma stai attento a non squotere troppo la bottiglia >>.

A. 10
B. 11
C. 8


10. Il triplo di un numero x, diminuito di 3 è pari a 13. Quale delle seguenti equazioni permette di ottenere il numero x?

A. x + 3 + 13 = 0
B. 3x3 – 13 = 0
C. 3x – 3 = 13


11. Affinché un motore a scoppio possa partecipare alla produzione di energia elettrica, deve essere abbinato con:

A. un alternatore
B. un interruttore differenziale e/o magnetotermico
C. un inverter


12. Il calore sviluppato da un incendio:

A. provoca l'aumento dei fumi nell'edificio
B. diminuisce i percorsi d'esodo
C. è la principale causa di propagazione dell'incendio


13. I DPI devono essere impiegati quando:

A. i rischi possono essere evitati
B. i rischi non possono essere evitati
C. i rischi sono nulli


14. L'alluminio, in condizioni normali, ha la caratteristica:

A. di essere più pesante dell'acciaio
B. di condurre l'elettricità meglio dell'acciaio
C. di essere riciclabile al 100%


15. Nel seguente testo ci sono degli errori. Quanti sono?

"Quando sono alla guida di un automobile, le mie amiche mi rimproverano <<Non ai un bricciolo di cervello, accelleri sempre troppo! Prima o poi finiremmo in un aqquitrino!>>. Sicura di mè stessa, le rispondo: <<Siete proprio delle angoscate. Non sono una delincuente: sò che cosa faccio! Forse Lorenza è più peggio di me: conducie l'automobile in modo più prudente, ma è senza patente!".

A. 10
B. 7
C. 13


16. La misura della corrente elettrica è espressa in:

A. volt
B. ampere
C. watt


17. Con riferimento alle norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, il preposto deve verificare che solamente il personale che abbia ricevuto adeguate istruzioni acceda alle zone che:

A. non li espongano a un rischio grave
B. li espongano a rischi non ponderati
C. li espongano ad un rischio grave e specifico


18. Quanto pesano 15 cm3 di ferro sapendo che la densità del ferro è pari a 7,8 g/cmc?

A. 150 g
B. 117 g
C. 78 g


19. Una cassa contiene 5000 palline. Alle ore 10, un ragazzo ha iniziato a prelevare le palline, una per una, a velocità costante. Dopo 6 ore, nella cassa sono rimaste 4520 palline. Se il ragazzo continuasse con lo stesso ritmo, a che ora si troverebbero 2440 palline nella scatola?

A. alle ore 18 del giorno seguente
B. alle ore 11 del giorno seguente
C. alle ore 23 dello stesso giorno


20. Calcola [(17° 11') : 4 ] e riduci in forma normale:

A. 4° 17' 45''
B. 4° 25' 35''
C. 4° 34' 25''


21. I prodotti tossici possono entrare nell'organismo in tre modi. Qual è il più veloce?

A. attraverso i condotti gastrointestinali
B. attraverso la pelle
C. attraverso i polmoni


22. Un incendio in ambiente chiuso e caratterizzato da alte temperature, può provocare danni agli elementi incombustibili che racchiudono l'ambiente stesso?

A. Sì, solo nel caso che le temperature superino la soglia di 1100 °C
B. No
C. Sì


23. Una leva di primo genere ha l'estremo destro a 3 metri dal fulcro e l'estremo sinistro a due metri dal fulcro. Se l'estremo destro viene caricato con un peso di 80 kg, quale peso resistente deve essere applicato all'estremo sinistro per mantenere in equilibrio il sistema?

A. 80 Kg
B. 100 kg
C. 120 Kg


24. Un gas asfissiante è:

A. un gas che impedisce l'afflusso del minimo quantitativo di ossigeno tale da garantire il ciclo vitale
B. un gas che provoca lesioni alle vie respiratorie
C. un gas che agisce direttamente nel sangue o sul sistema nervoso


25. Se il primo che entra in un locale chiuso. E' presente un impianto alimentato a gas metano ed è visibile la fiamma a dimostrazione che l'impianto funziona. A terra trovi una persona svenuta. Fra le tre possibilità date, scegli la prima azione da fare:

A. aprire tutte le finestre
B. chiamare il 118 e il 115
C. rianimare la persona con un sistema artificiale che conosci bene, per esempio il sistema bocca-bocca


26. Il rischio da valutare in una attività lavorativa dipende da frequenze e magnitudo. Tale valore è dato da:

A. la somma dei due termini
B. il prodotto fra i due termini
C. il rapporto fra i due termini


27. Assisto ad un incidente che ha come conseguenza sulla vittima una ustione della pelle che assume un colore nerastro, si spella o è carbonizzata; nell'attesa dei soccorsi, devo anche:

A. staccare i lembi degli indumenti carbonizzati e disinfettare con idoneo prodotto
B. far bere molta acqua e zucchero all'infortunato
C. coprire la parte ustionata con un telo pulito e umido ed attendere l'arrivo dei soccorsi istituzionali


28. Rispetto ad un tubo di diametro 45mm, un tubo di diametro 70mm ha una sezione (area) che è maggiore di circa:

A. 1,5 volte
B. 2,5 volte
C. 3,5 volte


29. In caso di incendio è sempre consigliato l'uso di acqua?

A. sì
B. no
C. solo per incendi in appartamento


30. In una normale abitazione la massima potenza elettrica impegnabile è pari a 3 kW. Posto che in cucina è in funzione il formo di potenza 1500 W, qual è il numero massimo di lampadine da 250 W che posso mantenere contemporaneamente accese nell'appartamento, prima che scatti il sistema di protezione da sovraccarico?

A. 4 lampadine
B. 6 lampadine
C. 10 lampadine


31. Quale delle seguenti caratteristiche non è un difetto del legno?

A. cipollatura
B. venatura
C. marcescenza


32. In un garage ci sono biciclette e automobili. In tutto sono 29 mezzi che complessivamente hanno 106 ruote. Quante sono le automobili presenti nel garage?

A. 22
B. 24
C. 26


33. La base di un cilindro ha la circonferenza pari a 6π cm (6 pi greco). Posto che l'altezza del cilindro è pari a 10 cm, il volume del solido è:

A. 90π cm3
B. 160π cm3
C. 180 cm3


34. Nel seguente testo ci sono degli errori. Quanti sono?
"Un porcospino rovistava tra le folie ai piedi di un'albero di fichi in cerca di qualcosa da mangiare. Dall'alto dell'albero una simmia staccò un frutto e glelo lanciò. Il porcospino lo mangiò e siccome li sembrava miliore di quelli che trovava per terra alzò la testa aspettando che la generosita del'animale che stava sull'albero si ripetesse. Rimase a testa alzata fino a che non gli si prosiugarono le arterie del collo e morì".

A. 8
B. 6
C. 9


35. Assisto ad un incidente che ha come causa una folgorazione elettrica domestica; nell'attesa dei soccorsi, devo anche:

A. togliere immediatamente al spina dell'apparecchio dalla presa e, se non posso raggiungere la presa, disattivare tutto l'impianto elettrico, facendo scattare l'interruttore generale
B. spostare l'infortunato in luogo sicuro ed areato ed intraprendere le manovre di respirazione artificiale "bocca-bocca"
C. ricercare la fonte della folgorazione e dichiararla ai soccorritori


36. Sono testimone di un incidente che ha provocato una ferita da taglio profonda al conducente; nell'attesa dei soccorsi assisto l'infortunato

A. esercitando una pressione per 5-10 minuti; coprendo la ferita con un panno assorbente (fazzoletto pulito e ripiegato) e fasciando bene ma non troppo strettamente con una benda e/o una sciarpa
B. lavando la ferita con abbondante acqua pulita e disinfettando con un prodotto anche cicatrizzante
C. verificando se all'interno della ferita ci sono corpi estranei


37. In Italia sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di:

A. dispositivi di protezione individuale
B. attrezzi sprovvisti di marchiatura CE
C. attrezzi rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro


38. Qual è il nome dell'elemento verticale della capriata?

A. saettone
B. puntone
C. monaco


39. Assisto ad un incidente che ha come conseguenza sulla vittima uno stato evidente di incoscienza, ma che respira autonomamente; nell'attesa dei soccorsi, devo anche:

A. farla sedere su una sedia
B. sdraiarla a terra ed intraprendere le manovre di bls
C. adagiarla a terra in posizione di sicurezza


40. Nel seguente testo ci sono degli errori. Quali sono?
" In sala operatoria, sotto il camicie, i cardiochirurgi possono portare una camicia a maniche corte o una maglietta bianca. Entrambe, però, devono essere leggiere. Se soffrirebbero il caldo nel pieno di un'intervento delicato, qual'è un'operazione a cuore aperto, non potrebbero, infatti, fermare tutto per spoliarsi".

A. 12
B. 8
C. 3

Wome
03-04-12, 17: 04
Ciao a tutti, ieri ho sostenuto la prova preselettiva. L'ho trovata piú complicata rispetto alla prova preselettiva dell'814, peró più inerente alla professione del vigile del fuoco. Volevo chiedervi qual'è la risposta giusta alle domande 5,22 e 35. Grazie a tutti

asics3
03-04-12, 17: 30
Ciao a tutti, ieri ho sostenuto la prova preselettiva. L'ho trovata piú complicata rispetto alla prova preselettiva dell'814, peró più inerente alla professione del vigile del fuoco. Volevo chiedervi qual'è la risposta giusta alle domande 5, 22 e 35. Grazie a tutti


Ciao Wome :)
Ti invito gentilmente a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011) e magari a scrivere una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati- (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-)!!

Per le risposte corrette, tieni d'occhio la pagina della Provincia che domani le pubblicheranno lì! http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_indeterminato/-in_atto/pagina133.html


Comunque dovrebbero essere:

5 - A il contatore
22 - (sono in dubbio tra la A e la C)
35 - A
Come ti è sembrato il testo, difficile? Facile? Troppo specifico?

Wome
03-04-12, 17: 47
A me mi è sembrato abbastanza difficile, perchè a scuola non avevo mai fatto materie tecniche...speriamo!!!:)

asics3
03-04-12, 17: 50
Ho modificato sopra scrivendo le risposte, in bocca al lupo allora!

Wome
03-04-12, 20: 42
Anche a me quel 1100 gradi della domanda ventidue mi ha messo un po' in difficoltà...grazie mille per la disponibilità asics3.wome

PNLfireman
04-04-12, 00: 46
Ciao a tutti, ieri ho sostenuto la prova preselettiva. L'ho trovata piú complicata rispetto alla prova preselettiva dell'814, peró più inerente alla professione del vigile del fuoco. Volevo chiedervi qual'è la risposta giusta alle domande 5,22 e 35. Grazie a tutti

condivido pienamente con te... oltre a questo ci sono state altre cose che non mi sono piaciute in questo concorso...alcune le ha nominate prima asic3

lrs
04-04-12, 08: 35
grazie asics per avere messo le domande del concorso,il giorno che si sapranno le risposte se potresti Mettere pure quelle ci faresti un grosso favore, :) ,volevo sapere una cosa quante domande corrette bisognava rispondere per passare il test?? Grazie ancora :)

asics3
04-04-12, 08: 46
Nel bando dice che passa la prova chi ha riportato un punteggio di almeno 21/30, quindi visto che i quesiti erano 40 direi almeno 30 giuste :-) E' un mio pensiero però

sasygrisù
04-04-12, 11: 11
Ho notato che alcune domande sono simili a quelle utilizzate per i corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (ex 626) fatti nelle aziende.
Se ho un pò di tempo mi diletto a risponderle, così vediamo se sarei riuscito a passare :D

asics3
04-04-12, 11: 14
Ho notato che alcune domande sono simili a quelle utilizzate per i corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (ex 626) fatti nelle aziende.
Se ho un pò di tempo mi diletto a risponderle, così vediamo se sarei riuscito a passare :D


Vai sasy, attendo fiduciosa le tue risposte in privato così ti esamino io ihihihih
Ad ora la griglia con le risposte corrette non è ancora uscita, che si stiano dilettando a vedere quante ne sanno? :D

lrs
04-04-12, 11: 46
ma più o meno gli argomenti di queste domande sono come quelle che c'erano nel 814?? Erano simili? :)

asics3
04-04-12, 11: 56
Ad occhio e croce non mi pare, nei 3000 quiz dell'814 non c'era la geometria solida ad esempio (e mi stupisce molto che in questo l'abbiano messa, non mi risulta che sia argomento delle medie...). Matematica era abbastanza simile con domande su cui ragionarci sopra... la geometria piana era forse più facile in questo test che non in quello del 2008 :)

vvfbranzoll
04-04-12, 18: 22
secondo me c´erano troppe domande dove si poteva ragionarci sopra. adesso non intendo ragionarci per arrivare alla soluzione ma ragionarci nel senso che ci poteva anche essere una altra risposta giusta delle tre.....tralasciando le domande su aritmetica ecc, che, anche se eranno fatte un po da metterti nel dubbio,erano fattibili, altre domande come tipo quella del contatore o della famosa soglia delle 1100 gradi secondo me lasciavano troppo spazio a ragionamenti. ok, che le domande sono state fatte anche in modo da smistare fuori gente che per esempio era solo lí per provare (senza dirlo con cattiveria perché ognuno é libero di fare quello che vuole), ma il modo, con il quale certe domande erano poste, c´era il rischio di sbagliarle anche per persone che si eranno preparate. e di questa opinione erano e sono anche ragazzi, con i quali ci ho parlato dopo la prova per non dire gente, alla quale ho fatto vedere i quiz e la quale ha anche una preperazione universitaria.
solo per fare un esempio, dato che ogni risposta giusta valeva 0,75 punti, ogni sbagliata -0,2 ed ogni non data 0 punti: se uno ha risposto per esempio a 37 domande, perché 3 non le sapeva proprio e per non rischiare punti in meno, gli ha tralasciati. facciamo un calcolo che ha risposto a 30 giuste = 0,75x30 = 22,5. per le 7 domande sbagliate gli vengono tirati via 1,4 punti ed é giá ad 21,1. mettiamo caso che ne ha sbagliato 8 é gia fuori perché non ha raggiunto il limite dei 21. a sto punto mi chiedo quanta gente ci resterá alla fine...???

adesso sicuramente non voglio far polemica, perché si sa che alla fine ci arrivano solo i piú bravi......peró pensavo di dirne la mia....:-)

asics3
04-04-12, 18: 51
...

Come darti torto :) ad esempio ci sono domande di primo soccorso su cui pure io nonostante l'esperienza avrei dei dubbi, come la 25 quella sulla persona incosciente davanti ad un impianto a metano funzionante. Se l'impianto funziona e si vede la fiamma significa che ossigeno nella stanza ce n'è, quindi la risposta corretta potrebbe essere la B ossia allertare 118 e 115, ma non è detto perché se allerto il 118 a cosa serve il 115? Anche perché può essere il 118 stesso ad avvisare i vvf. Anche la risposta A potrebbe andare bene, ossia aprire tutte le finestre: primo perché non si sa se effettivamente c'è qualche altro fattore esterno che ha causato l'incoscienza, secondo per sicurezza ambientale/personale.
Chissà...
Secondo me tardano a pubblicare le risposte corrette proprio per questo motivo ahahaha

vvfbranzoll
04-04-12, 19: 08
ecco vedi cose tipo cosi......:-)
e non penso che gente estranea al concorso alla quale ho dato le domande per darci un occhiata mi ha detto la sua opinione solo per non dire "stai esagerando ecc"....
tipo quella del contatore ( la dico perché sono parole di un mio amico stretto perito elettrico): nel bando c´era specificato su quali argomenti trattano le domande del concorso. uno dei quali era anche l´argomento sui famosi elementi di sicurezza che trovano riscontro nell´ambito lavorativo del vigile del fuoco. allora sapendo ste cose, e sapendo di non fare un test scolastico di terza media prima delle ferie di pasqua, sulla domanda del famoso contatore penso al fatto degli elementi di sicurezza,allora il contatore in sé non é un elemento di sicurezza, perché toglie si l´alimentazione elettrica in caso di sovracaricho, ma non in caso di un difetto sull´impianto domestico. in quel caso scatta l´interruttore automatico di protezione. allora qua si puó giá discutere.....perché non é detto che il primo apparecchio che ho in un impianto domestico sia il contatore. poi come é definito esattamente impianto domestico??? é l´impianto quando apro la porta ed entro in appartamento o si considera giá impianto domestico quello del giroscale in un condominio per esempio??
e ripeto, sono considerazioni che ha fatto un perito con 20 anni di esperenzia lavorativa. e non ha detto , che la risposta del contatore é sbagliata o quella dell´interruttore automatico, ma che la domanda lascia troppo spazio ad interpretazioni!

reverendohf
04-04-12, 19: 28
ciao
Da dove salta fuori questa idea che con 21 punti il test è superato? Questa non è la prova scritta, ma la prova preselettiva. Superano la prova i 200 che totalizzano il punteggio migliore e tutti quelli con punteggio = al 200°... visto il numero totale dei partecipanti il punteggio necessario per accedere al concorso sarà attorno al 28!
Per quanto riguarda la domanda 25.... monossido di carbonio ( CO ) vi dice niente??

asics3
04-04-12, 20: 43
ciao
Da dove salta fuori questa idea che con 21 punti il test è superato? Questa non è la prova scritta, ma la prova preselettiva. Superano la prova i 200 che totalizzano il punteggio migliore e tutti quelli con punteggio = al 200°... visto il numero totale dei partecipanti il punteggio necessario per accedere al concorso sarà attorno al 28!
Per quanto riguarda la domanda 25.... monossido di carbonio ( CO ) vi dice niente??


benvenuto, per prima cosa ti pregherei di leggere il regolamento del forum https://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011) e di postare una tua presentazione qui https://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati- (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-)!!

Riguardo alla prima domanda, il bando di concorso riporta la seguente frase:


4. PRESELEZIONE
L’ammissione alle prove del concorso è subordinata al superamento di una preselezione che consisterà in un questionario a risposta multipla da risolversi in un tempo predeterminato. La preselezione sarà generale, uguale per tutti i candidati, a prescindere dalla tipologia dei posti per i quali il/la candidato/a ha scelto di concorrere.
a. Oggetto della preselezione
La preselezione verterà sulle seguenti materie:



- Aritmetica
- geometria
- lingua e grammatica
italiana
- Tecnologia educazione tecnica
- primo soccorso
- elementi di sicurezza

con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuola dell’obbligo.
con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuola dell’obbligo volto a verificare la conoscenza degli elementi di base che trovano riscontro nell’attività di vigile del fuoco
con grado di difficoltà volto a verificare la conoscenza degli elementi di base che trovano riscontro nell’attività di vigile del fuoco.


La prova si intende superata se il/la candidato/a riporta nella stessa una valutazione di almeno
21/30.







Quindi come vedi non ci stiamo inventando nulla. Ovvio che se la maggior parte delle persone fa solo un errore, il punteggio minimo per aver passato la prova si innalzerà.

Riguardo alla seconda domanda, il monossido di carbonio si forma per un difetto nella combustione, mentre nel testo riporta un impianto funzionante... teoricamente quindi potrebbe essere o non essere il monossido di carbonio. E se la persona avesse avuto una lipotimia che nulla ha a che vedere col monossido? :)

Grisutn
04-04-12, 22: 08
.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao sono Paolo e anch'io ho partecipato alla prova di preselezio per il concorso. Condivido le vostre opinioni sul fatto che alcune domande potevano avere più interpretazioni. Per quanto riguarda la domanda 21 non è il caso di prendere in considerazione che la % di ossigeno nell'aria sia inferiore al 17%? A voi la risposta

Oggi ho chiamato l'ufficio concorsi e mi hanno risp che la commissione si era riunita. Un dubbio la commissione si ritrova per poter pubblicare le risposte del quiz? Le risp penso erano già consultabile nel momento in cui scrivevano le domande. Vabbé magari è solo una mia impressione ma qualcosa non mi torna

sasygrisù
04-04-12, 23: 08
.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao sono Paolo e anch'io ho partecipato alla prova di preselezio per il concorso. Condivido le vostre opinioni sul fatto che alcune domande potevano avere più interpretazioni. Per quanto riguarda la domanda 21 non è il caso di prendere in considerazione che la % di ossigeno nell'aria sia inferiore al 17%? A voi la risposta

Oggi ho chiamato l'ufficio concorsi e mi hanno risp che la commissione si era riunita. Un dubbio la commissione si ritrova per poter pubblicare le risposte del quiz? Le risp penso erano già consultabile nel momento in cui scrivevano le domande. Vabbé magari è solo una mia impressione ma qualcosa non mi torna



benvenuto, per prima cosa ti pregherei di leggere il regolamento del forum https://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e di postare una tua presentazione qui https://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

VvfFoggia
05-04-12, 07: 18
Il monossido non c'entra niente con un impianto funzionante!
ciao
Da dove salta fuori questa idea che con 21 punti il test è superato? Questa non è la prova scritta, ma la prova preselettiva. Superano la prova i 200 che totalizzano il punteggio migliore e tutti quelli con punteggio = al 200°... visto il numero totale dei partecipanti il punteggio necessario per accedere al concorso sarà attorno al 28!
Per quanto riguarda la domanda 25.... monossido di carbonio ( CO ) vi dice niente??

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate ma le risposte non dovevano pubblicarle giorno 4???
ps. come ho un attimo faccio la mia presentazione ^_^

Grisutn
05-04-12, 07: 25
Dal 4 in poi non tassativo il 4

Wome
05-04-12, 11: 12
o sono particolarmente poco intelligente (e può darsi!!) o alcune domande erano veramente fatte male!! anche cercando le soluzioni in internet non riesco a trovare ad alcune domande una risposta sicura! per quella del contatore lasciamo stare, non si capisce niente, per quella della soglia dei 1100 gradi ho trovato che i laterizi a quella temperatura iniziano a fondersi, ma l'acciaio già ad una temperatura di 600 gradi va in crisi, quindi io avrei risposto si e basta.
Mi ricordo che al concorso 814 su 120 mila persone ne passavano 10 mila, qui il doppio se si fa una proporzione, e che con 12 sbagliate si passava il quiz. magari anche in questa prova non c'è bisogno di fare una prova perfetta per passare, ma piu di qualche domanda la si può sbagliare!!

asics3
05-04-12, 11: 19
Sentendo un po' pare che il livello medio non sia particolarmente alto, speriamo mettano in fretta la graduatoria di chi passa alla prima prova :)
Vorrei inoltre ricordare che la fine di tutto l'iter concorsuale sarà entro 180 giorni dal giorno della prima prova scritta. Quindi, chi avrà passato la preselettiva sarà bene che inizi a studiarsi ben bene gli argomenti anche per l'orale e che se non l'ha già fatto che inizi a prepararsi per le prove fisiche perché il tempo stringe!

vvfbranzoll
05-04-12, 11: 25
negli ultimi giorni ho discusso con parecchia gente su questa prova, ma fatto sta che il 99% era della stessa opinione: fare domande dove senza essersi preparati bene, anche se non si ha una certa esperienza "pompieristica",si ha qualche difficoltá, va tutto bene. ma fare domande che lasciano pensare a piú possibilitá di risposta secondo loro non va bene.
per preparami ho usato sia i quiz del concorso vvf ministeriale del 2008, che i quiz dell´ultimo concorso per agenti di polizia. ed anche se alcune domande eranno sircuramente piú difficili che quelli di questa preselezione, cmq erano CHIARE e le possibilitá di risposta erano CHIARE senza lasciare tanto spazio ad interpretazioni.
come giá detto ieri da me, non voglio scattenare polemiche, sono solo pensieri miei personali, ma anche, come si vede, di altre persone. perché, secondo me, se so che faccio una preselezione per un concorso di vigili del fuoco, posso anche fare domande concrete su tutto quello che a a che fare con questo lavoro. e riesco lo stesso a smistare, perché non é detto che studiandosi tutto a memoria dopo sono anche capace di capirlo. ma facendolo in modo come é stata fatta questa preselezione, cé senz altro anche il rischio, che gente preparata non passa. e non passa peché non capisce le cose chieste, ma per il fatto del famoso spazio libero per interpretazioni.

Grisutn
05-04-12, 11: 32
Sentendo un po' pare che il livello medio non sia particolarmente alto, speriamo mettano in fretta la graduatoria di chi passa alla prima prova :)
Vorrei inoltre ricordare che la fine di tutto l'iter concorsuale sarà entro 180 giorni dal giorno della prima prova scritta. Quindi, chi avrà passato la preselettiva sarà bene che inizi a studiarsi ben bene gli argomenti anche per l'orale e che se non l'ha già fatto che inizi a prepararsi per le prove fisiche perché il tempo stringe!

Il termine della procedura concorsuale è fissato in 180 giorni dalla prima prova scritta del concorso e non dalla data della presente preselezione.

attenzione la prima prova scritta non ha ancora una data e i 180 giorni fanno fede dalla prima prova scritta

sasygrisù
05-04-12, 11: 39
negli ultimi giorni ho discusso con parecchia gente su questa prova, ma fatto sta che il 99% era della stessa opinione: fare domande dove senza essersi preparati bene, anche se non si ha una certa esperienza "pompieristica", va tutto bene. ma fare domande che lasciano pensare a piú possibilitá di risposta secondo loro non va bene.
per preparami ho usato sia i quiz del concorso vvf ministeriale del 2008, che i quiz dell´ultimo concorso per agenti di polizia. ed anche se alcune domande eranno sircuramente piú difficili che quelli di questa preselezione, cmq erano CHIARE e le possibilitá di risposta erano CHIARE senza lasciare tanto spazio ad interpretazioni.
come giá detto ieri da me, non voglio scattenare polemiche, sono solo pensieri miei personali, ma anche, come si vede, di altre persone. perché, secondo me, se so che faccio una preselezione per un concorso di vigili del fuoco, posso anche fare domande concrete su tutto quello che a a che fare con questo lavoro. e riesco lo stesso a smistare, perché non é detto che studiandosi tutto a memoria dopo sono anche capace di capirlo.

Beato te che la pensi così!!!! Visto che ci sei, a fine mese dovrò sostenere l'esame per un corso interno su una materia pompieristica, visto che dici così vienimelo a fare tu!
Non confondiamo le domande elementatri sui VVF che vengono fatte nei giochi a quiz o nei progetti scuola sicura, dove anche mio figlio di 12 anni prenderebbe il massimo dei voti, con materie ed argomenti prettamente pompieristici dove sarebbe inopportuno oltre che ianaudito fare domande in un concorso pubblico senza avere una preparazione di base svolgendo questo lavoro.
Ti ricordo che anche nei concorsi interni per diventare Capo Squadra la stragrande maggioranza delle domande non ha nulla a che vedere con la pompieristica, quindi figurati appunto per i concorsi pubblici.
Ho provato a fare anche io le domande postate da asics3, devo ammettere di aver avuto qualche dubbio ed incertezza ed addirittura su 2-3 non ci ho nemmeno ragionato più di tanto affidandomi al caso, però se notavate bene le domande erano basate su: grammatica italiana; aritmetica;geometria; igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (quindi NON pompierisitica) domande su situazioni che potrebbero verificarsi in un qualunque contesto privato e lavorativo dove per poterle rispondere al meglio chi lavora presso quelche ditta ed abbia fatto un corso ex 626 non avrebbe avuto tanti dubbi nel risponderle.
Poi che non erano del tutto chiare le domande è un altro discorso, forse è stato fatto apposta per far furi più persone pèossibili, infondo i posti sono solo 18.

vvfbranzoll
05-04-12, 11: 55
forse mi sono espresso male. logicamente non intendevo che TUTTE le domande dovessero essere concrete sul lavoro del vigile del fuoco. e non dico niente su quelle di aritmetica o grammatica. ma per esempio quelle di primo soccorso, come lo ha detto anche asics ieri, ma anche quelle, dove uno che per esempio fa il volontario di soccorso o il vigile volontario e ha maturato qual che esperienza fa fatica a interpretare domanda e risposta, quello mi dá da pensera e probabilmente non solo a me.
o forse sono solo studpio, non lo so.....:-)

reverendohf
05-04-12, 12: 03
Il monossido non c'entra niente con un impianto funzionante!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate ma le risposte non dovevano pubblicarle giorno 4???
ps. come ho un attimo faccio la mia presentazione ^_^

Il fatto che l'impianto sia funzionante viene dedotto solamente dalla presenza della fiamma.
In un ambiente chiuso, in presenza di un impianto funzionante ma in cattive condizioni e dove magari gli sfiati di aereazione sono tappati (pratica comune per eliminare gli spifferi), può verificarsi una carenza di ossigeno con conseguente combustione incompleta che origina CO. (anche la carenza di ossigeno può di per se essere la causa della perdita di coscienza)

Grisutn
05-04-12, 12: 05
quali sono secondo voi le altre domande che possono avere più interpretazioni? Io ad esempio mi sono informato sulla domanda riguardante l'alluminio....
su internet si trova che sicuramente l'alluminio è riciclabile al 100% ma che è anche un ottimo conduttore elettrico, sicuramente migliore dell'acciaio.
che ne pensate voi?

asics3
05-04-12, 13: 36
Il termine della procedura concorsuale è fissato in 180 giorni dalla prima prova scritta del concorso e non dalla data della presente preselezione.

attenzione la prima prova scritta non ha ancora una data e i 180 giorni fanno fede dalla prima prova scritta


Ho detto esattamente la stessa identica cosa! :) Intendevo dire che a breve dopo la pubblicazione di chi è passato arriverà anche la comunicazione della data della prima prova, ed allora ci sarà davvero poco tempo per studiare per chi non l'ha già fatto :)



quali sono secondo voi le altre domande che possono avere più interpretazioni? Io ad esempio mi sono informato sulla domanda riguardante l'alluminio....
su internet si trova che sicuramente l'alluminio è riciclabile al 100% ma che è anche un ottimo conduttore elettrico, sicuramente migliore dell'acciaio.
che ne pensate voi?

Quella sull'alluminio è davvero tosta, non so se la risposta giusta venga dettata dal punto di vista: quindi se si parla di cultura generale è sicuramente quella sul fatto che è riciclabile, ma se si parla di qualcosa di "pompieristico" è sicuramente giusta la risposta sulla conduzione elettrica.
Che dubbi!
Voi cosa avete messo?

Grisutn
05-04-12, 13: 48
Ho detto esattamente la stessa identica cosa! :) Intendevo dire che a breve dopo la pubblicazione di chi è passato arriverà anche la comunicazione della data della prima prova, ed allora ci sarà davvero poco tempo per studiare per chi non l'ha già fatto :)




Quella sull'alluminio è davvero tosta, non so se la risposta giusta venga dettata dal punto di vista: quindi se si parla di cultura generale è sicuramente quella sul fatto che è riciclabile, ma se si parla di qualcosa di "pompieristico" è sicuramente giusta la risposta sulla conduzione elettrica.
Che dubbi!
Voi cosa avete messo?



eh mi sa che con i tempi se la prenderanno comoda. hanno tempo minimo 20 giorni ma senza un massimo ti tempo.

per quanto riguarda la risposta dell'alluminio cultura generale o no 2 sono le possibilità. cmq ho risposto che è più conduttivo dell'acciaio.....


mahhhhh

asics3
05-04-12, 13: 51
Ma per caso era stato detto o scritto da qualche parte che magari potevano esserci due risposte corrette? E' davvero strano che gli sia "sfuggita" una cosa così...
chissà come se la caveranno ora. Magari una persona viene bocciata proprio per quella risposta che sarebbe in realtà giusta, avrebbe anche ragione ad incazzarsi.

vvfbranzoll
05-04-12, 14: 02
sul foglio delle istruzioni di come si svolgese la prova era specificato che solo una risposta é quella giusta.
e proprio per questa cosa nascono certi dubbi.....siccome certe domande non erano tanto chiare, e neanche le risposte (come si nota nel caso della domanda sull´alluminio) in teoria puó anche succedere che ad uno vengono tolti i punti per aver dato la risposta sbagliata anche se alla fine non era del tutto sbagliata.

asics3
05-04-12, 14: 03
Mmm vedrò di informarmi!!!



.
Oggi ho chiamato l'ufficio concorsi e mi hanno risp che la commissione si era riunita. Un dubbio la commissione si ritrova per poter pubblicare le risposte del quiz? Le risp penso erano già consultabile nel momento in cui scrivevano le domande. Vabbé magari è solo una mia impressione ma qualcosa non mi torna

Ecco risolto il mistero: la commissione si è riunita per discutere proprio questo problema. *PARE* che terranno buone entrambe le risposte nei quesiti a duplice risposta corretta. Vi do conferma in serata!

reverendohf
05-04-12, 14: 44
I RISULTATI SONO USCITI!


http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/VVF_2_4_2012_test_con_risposte.1333627121.pdf

5 e 14 praticamente regalate....

Grisutn
05-04-12, 14: 46
bn come volevasi dimostrare 2 domande avevano 2 risposte corrette.

sul sito della provincia ci sono le risposte corrette

PNLfireman
05-04-12, 14: 51
A voi come è andata ???

asics3
05-04-12, 15: 06
Ecco risolto il mistero: la commissione si è riunita per discutere proprio questo problema. *PARE* che terranno buone entrambe le risposte nei quesiti a duplice risposta corretta. Vi do conferma in serata!


Ahahahaha ecco posso confermare allora :D :D avessi partecipato avrei fatto 9 errori

vvfbranzoll
05-04-12, 15: 09
beh a me meglio del previsto.....se va male 6 errori, se va bene, solo due......perché non sono piú sicuro quale risposta ho dato in alcune domande.....
peró mi sono fatto prendere un pó dalla paura per i punti che ti tolgono dalle domande sbagliate. percío a tre non ho risposto......spero che non sia proprio quello la fregatura, che ho risposto "solo" a 37 domande......vaboh...vedremo...:-)

Grisutn
05-04-12, 15: 16
5 errori mmmmm
in bocca al lupo a chi potrà proseguire..... ;(

elephant
05-04-12, 16: 25
salve colleghi , partecipando al concorso sapevo anche di trovare ,COME SCRITTO NEL BANDO , 30 DOMANDE , DOVE IL MINIMO ERA 21 ,hanno cambiato anche sta cosa qua.ma allora che senso ha il bando con le istruzioni ? e sopratutto che CAISER è la capriata ?

La capriata (o incavallatura o cavalletto) è un elemento architettonico, tradizionalmente realizzato in legno, formato da una travatura reticolare piana posta in verticale ed usata come elemento base di una copertura a falde inclinate. La capriata ha il vantaggio di annullare le spinte orizzontali grazie alla sua struttura triangolare nella quale l'elemento orizzontale (catena) elide le spinte di quelli inclinati (puntoni): rientra quindi tipicamente tra le strutture non spingenti dell'architettura.

C'ERA ANCHE ARCHITETTURA ?

CMQ VADA SARA' STATA UN ESPERIENZA , E COMPLIMENTI ALLA CITTA' DI TRENTO , MI è PIACIUTA !

asics3
05-04-12, 16: 33
Nel bando c'era scritto il punteggio, non il numero di domande. Infatti ogni domanda valeva 0,75 e se moltiplichi questo valore per le 40 domande, il punteggio totale è proprio 30.
La capriata è la struttura del tetto!!! :)

(ps: non scrivere in maiuscolo, sembra che tu stia urlando eheheh)

lucasmztr
05-04-12, 17: 21
sono stato anche io a fare il concorso e credo che sia tutta una presa in giro...le domande che hanno piu risposte non sono solo 2 ma di piu'a parer mio...inoltre se in fase di controllo della scheda d'esame e' valutata da un lettore ottico come valuteranno chi ha messo per esempio la b mentre invece la giusta era anke la c...il lettore e programmata x visionare una sola sola casella...e poi xke nn c hanno fatto scrivere nome e cognome sulla scheda d esame?.o tanto meno un numero di protocollo niente di niente..se qualcuno puo darmi spiegazioni o sa qualcosa in piu lo ringrazio anticipatamente....per avere una risposta devi saper fare le domande e questa commissione forse l ha messa insieme walt disney:-)..a partire dalle domande di bls x finire con contatori,dpi etc etc mentre facevo il concorso non sapevo se ridere o piangere.

asics3
05-04-12, 18: 11
sono stato anche io a fare il concorso e credo che sia tutta una presa in giro...le domande che hanno piu risposte non sono solo 2 ma di piu'a parer mio...inoltre se in fase di controllo della scheda d'esame e' valutata da un lettore ottico come valuteranno chi ha messo per esempio la b mentre invece la giusta era anke la c...il lettore e programmata x visionare una sola sola casella...e poi xke nn c hanno fatto scrivere nome e cognome sulla scheda d esame?.o tanto meno un numero di protocollo niente di niente..se qualcuno puo darmi spiegazioni o sa qualcosa in piu lo ringrazio anticipatamente....per avere una risposta devi saper fare le domande e questa commissione forse l ha messa insieme walt disney:-)..a partire dalle domande di bls x finire con contatori,dpi etc etc mentre facevo il concorso non sapevo se ridere o piangere.


Benvenuto!
Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011) e magari postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati- (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-)!! :)

deex
05-04-12, 20: 01
mmmh... tu dici regalate, ma se qualcuno fosse stato talmente in dubbio e nn avesse risposto a quelle due domande x paura di sbagliarle (ci sarà pur stato qualcuno)? era ben precisato che quella giusta era solo una! a me non sembra molto regolare sinceramente... anche se io ho risp contatore e riciclabile al 100%, complimenti ai fenomeni che hanno partorito le domande cmq....

elephant
05-04-12, 23: 15
scusa non volevo sembrasse un urlo,era per sottolineare :)

Grisutn
06-04-12, 09: 07
mmmh... tu dici regalate, ma se qualcuno fosse stato talmente in dubbio e nn avesse risposto a quelle due domande x paura di sbagliarle (ci sarà pur stato qualcuno)? era ben precisato che quella giusta era solo una! a me non sembra molto regolare sinceramente... anche se io ho risp contatore e riciclabile al 100%, complimenti ai fenomeni che hanno partorito le domande cmq....

secondo voi c'è nell'aria la possibilità che ci siano dei ricorsi??
sulle risposte corrette che indicavano i numeri di errori nelle frasi, perché non sono indicati gli errori?

Lollen
06-04-12, 09: 44
Ecco le soluzioni alle risposte:

http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/VVF_2_4_2012_test_con_risposte.1333627121.pdf

Da quanto ho capito a fronte delle 1236 unità ammesse erano prensenti in circa 850. Chiedo conferma a chi c'era.

Grisutn
06-04-12, 09: 54
Ecco le soluzioni alle risposte:

http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/VVF_2_4_2012_test_con_risposte.1333627121.pdf

Da quanto ho capito a fronte delle 1236 unità ammesse erano prensenti in circa 850. Chiedo conferma a chi c'era.

da quello che ho sentito anch'io ti confermo che eravamo attorno a quella cifra..

PNLfireman
12-04-12, 15: 26
Ragazzi ma secondo voi è normale che in un concorso le domande esatte per una domanda sono 2????? Secondo me c'è qualcosa che non va o sbaglio?

sasygrisù
12-04-12, 18: 18
Ragazzi ma secondo voi è normale che in un concorso le domande esatte per una domanda sono 2????? Secondo me c'è qualcosa che non va o sbaglio?

Se non è specificato nel bando o meglio ancora nella spiegazione che ha fatto la commissione prima di procedere al concorso la vedo molto strana anche io come cosa, staremo a vedere come andrà a finire, sento odore di ricorso :mf_Flush:

asics3
12-04-12, 19: 01
Non penso faranno ricorso, per quale motivo? :)
Chi ha sbagliato quelle due domande vuol dire che non sapeva proprio l'argomento, avevano 2 possibilità su 3 di beccare la risposta giusta ahahah

sasygrisù
12-04-12, 19: 47
Non penso faranno ricorso, per quale motivo? :)
Chi ha sbagliato quelle due domande vuol dire che non sapeva proprio l'argomento, avevano 2 possibilità su 3 di beccare la risposta giusta ahahah

Ma per correttezza dovevano dirlo altrimenti la domanda andrebbe annullata.
Al mio esame di fine corso uscì una domanda su di un automezzo (l'Autoristoro per la cronaca) che aveva 2 risposte giuste su 3; ebbene, qualcuno lo fece notare alla commissione che decise di eliminare quella domanda, quindi considerarla nulla, inquanto nelle spiegazioni dello svolgimento della prova veniva menzionato che solo 1 risposta era quella giusta.
Se anche per il concorso è stato stabilito che solo una risposta è quella giusta, quelle domande andrebbero almeno annullate.

PNLfireman
12-04-12, 22: 20
Non penso faranno ricorso, per quale motivo? :)
Chi ha sbagliato quelle due domande vuol dire che non sapeva proprio l'argomento, avevano 2 possibilità su 3 di beccare la risposta giusta ahahah

infatti...ma in vecchio concorso di capo squadra nei vigili del fuoco...so che c'è stata un errore simile da parte della commissione...alla fine hanno fatto rifare l'esame a tutti...

elephant
13-04-12, 10: 03
salve ragazzi,secondo me hanno fatto dei piccoli errori,uno è quello delle domande,non puoi dirmi una su tre è giusta e poi te ne esci con il comunicato che alcune domande potrebbero avere piu' risposte giuste.mi viene il dubbio quando l'addetto in aula al concorso mi specifica piu' volte che solo una è la risposta giusta in quanto il macchinario addetto alla verifica ha in programma solo la risposta esatta...e poi.....la commissione forse era poco attenta quando ha stilato le domande ? boh vedremo chi nasci :)

asics3
19-04-12, 14: 32
Dalla pagina sul concorso hanno eliminato alcuni documenti e a breve pubblicheranno chi ha passato la preselettiva :)

Grisutn
19-04-12, 16: 39
domani la giunta si riunisce, se finiscono presto pubblicano la graduatoria di chi è passato con il rispettivo punteggio ancora domani, altrimenti lunedì.....

TodeVVF
19-04-12, 16: 44
Anchio di concorso, e già vvf volontario da 8 anni...speriamo bene certo un pò di XXXXX sono state fatte, chissà se ci sarà qualche sorpresa. In bocca al lupo a tutti i partecipanti

asics3
19-04-12, 16: 57
Ciao Tode, benvenuto :)

Ti invito gentilmente a prendere visione del regolamento del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011&p=1177951 e a postare una tua breve presentazione qui https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

asics3
20-04-12, 14: 11
Sono usciti gli esiti!!!


Diario della prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per lacopertura di complessivi 18 posti a tempo indeterminato della qualifica divigile del fuoco del ruolo unico del personale provinciale.

Si comunica che la prova scritta del concorso pubblico sopra citato si svolgerà come segue:
data: Martedì 29 maggio 2012 alle ore 14.30
sede: Liceo scientifico “ L. da Vinci”- Via Madruzzo, 24 – Trento



I candidati sono invitati a presentarsi presso la suddetta sede, all’orario indicato,muniti di idoneo documento di identità provvisto di fotografia. La mancata presentazionecomporterà l’esclusione dal concorso stesso.
Si ricorda che durante la prova non sarà consentita la consultazione di alcun testo,appunto o manoscritto. Sarà precluso l’utilizzo di telefoni cellulari, agende elettroniche eogni altro strumento informatico personale, pena l’esclusione dalla prova scritta econseguentemente dal concorso.

Il termine della procedura concorsuale è fissato per il giorno 24 novembre 2012.
IL DIRETTORE DELL’UFFICIO CONCORSI- dott. Francesco Cappelletti -

TodeVVF
20-04-12, 17: 15
scusate la parolaccia....sono felicissimoooooooooo prova preselettiva superata. Adesso sotto con lo studio e avanti ...

reverendohf
20-04-12, 18: 48
sono dentro anch'io... :surfing:

Avete sotto mano qlc bella dispensina su cui studiare??

Grisutn
21-04-12, 07: 48
Passatoooo.... Chi di voi sa se pubblicheranno anche la lista dei canditi passati suddivisi per tipologia di mestiere? Voi per quale mestiere partecipate?

vvfbranzoll
24-04-12, 09: 38
passato anche io.....:-)
io partecipo come autista e sarebbe interessante sapere in qualche modo come faranno l´esame pratico dato che come autisti possono partecipare anche quelli che hanno la patente DE.....

Grisutn
24-04-12, 09: 55
anche io come autista..... ho la DE ma faranno fare delle manovre con autotreno e bilico di certo e poi un giretto per la città se è come il concorso della volta scorsa. Siamo in 14 se ti interessa sapere.

sasygrisù
24-04-12, 09: 59
passato anche io.....:-)
io partecipo come autista e sarebbe interessante sapere in qualche modo come faranno l´esame pratico dato che come autisti possono partecipare anche quelli che hanno la patente DE.....

Questa è una cosa che vedrai e capirai durante il corso di formazione non durante l'iter concorsuale.

Comunque complimenti a tutti quelli che hanno passato la preliminare ed un grosso in bocca al lupo per la prova scritta. :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


passato anche io.....:-)
io partecipo come autista e sarebbe interessante sapere in qualche modo come faranno l´esame pratico dato che come autisti possono partecipare anche quelli che hanno la patente DE.....

Questa è una cosa che vedrai e capirai durante il corso di formazione non durante l'iter concorsuale.

Comunque complimenti a tutti quelli che hanno passato la preliminare ed un grosso in bocca al lupo per la prova scritta. :)

vvfbranzoll
24-04-12, 10: 00
grazie per l´info grisutn.
infatti ho chiesto per la modalitá dell´esame......perché so come ha funzionato all´ultimo concorso dei permanenti di bolzano.....che la come autista potevi partecipare solo con la patente CE e almeno 2 anni di esperienza lavorativa.
l´esame si faceva solo col bilico, manovre ecc......ed era abbastanza impegnativo.....difatti, ne hanno bocciati parecchi...anche gente che guidava da anni tir ecc.....

Grisutn
24-04-12, 10: 50
in questo concorso bastava essere in possesso minimo della CE e non era richiesto un minimo di esperienza lavorativa... vabbè vediamo come andrà.. te vvfbranzoll stai lavorando come autista ed hai esperienza sia con bilico che con l'autotreno?

asics3
24-04-12, 22: 44
Complimenti a tutti ragazzi! :)


sono dentro anch'io... :surfing:

Avete sotto mano qlc bella dispensina su cui studiare??


Trovare dispense su argomenti così vasti è come una caccia al tesoro mi sa... il mio consiglio è ripassarti gli argomenti trattati nelle domande che son uscite alla preselettiva, ad esempio le parti componenti i tetti, i materiali più o meno conduttori l'elettricità, manovre di primo soccorso ecc ecc...

lucasmztr
26-04-12, 12: 42
e specificato la risposta e' solo una....non puoi dopo tre giorni cambiare il bando e dire le risposte sono 2.. c'e' poco da ridere c'e' chi ha investito soldi e tempo per poi sedersi e leggere questa buffonata di quiz..le domande di un concorso devono essere oggettive non devono lasciare spazio all'interepretazione...e quanto meno cambiare le carte in tavola..e' le risposte multiple sono anche in altre domande...il ricorso si deve fare...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non penso faranno ricorso, per quale motivo? :)
Chi ha sbagliato quelle due domande vuol dire che non sapeva proprio l'argomento, avevano 2 possibilità su 3 di beccare la risposta giusta ahahah

e' specificato la risposta e' solo una....non puoi dopo tre giorni cambiare il bando e dire le risposte sono 2.. c'e' poco da ridere c'e' chi ha investito soldi e tempo per poi sedersi e leggere questa buffonata di quiz..le domande di un concorso devono essere oggettive non devono lasciare spazio all'interepretazione...e quanto meno cambiare le carte in tavola dopo che che e stato pubblicato un bando..e' le risposte multiple sono anche in altre domande ...il ricorso si deve fare...inoltre i le risposte dei quiz

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve ragazzi,secondo me hanno fatto dei piccoli errori,uno è quello delle domande,non puoi dirmi una su tre è giusta e poi te ne esci con il comunicato che alcune domande potrebbero avere piu' risposte giuste.mi viene il dubbio quando l'addetto in aula al concorso mi specifica piu' volte che solo una è la risposta giusta in quanto il macchinario addetto alla verifica ha in programma solo la risposta esatta...e poi.....la commissione forse era poco attenta quando ha stilato le domande ? boh vedremo chi nasci :)

EDIT STAFF cerchiamo di mantenere un poco di contegno ho un idea ricorso...troppe cose ambigue inoltre..i quiz vengono corretti prima del giorno degli esami non dopo tre giorni dalla data del concorso...tu che dici?

asics3
26-04-12, 15: 00
EDIT STAFF cerchiamo di mantenere un poco di contegno ho un idea ricorso...troppe cose ambigue inoltre..i quiz vengono corretti prima del giorno degli esami non dopo tre giorni dalla data del concorso...tu che dici?


Tieni conto che le domande le hanno fatte la stessa mattina dell'esame.
Ormai la giunta provinciale ha approvato l'esito delle prove!

Atomorama
28-04-12, 11: 39
Fare ricorso per cosa?

Secondo me il test era anche troppo facile purtroppo però penalizzante per coloro che non hanno fatto studi di un certo tipo.

Conosco degli ottimi pompieri volontari che non son passati, e gente senza praticamente esperienza che si è piazzata bene.


Saludos

BDavide
28-04-12, 13: 03
grazie per l´info grisutn.
infatti ho chiesto per la modalitá dell´esame......perché so come ha funzionato all´ultimo concorso dei permanenti di bolzano.....che la come autista potevi partecipare solo con la patente CE e almeno 2 anni di esperienza lavorativa.
l´esame si faceva solo col bilico, manovre ecc......ed era abbastanza impegnativo.....difatti, ne hanno bocciati parecchi...anche gente che guidava da anni tir ecc.....


Ciao! Sapresti dirmi se la prova verrà fatta con mezzi del comando? Quali manovre faranno fare?
Grazie

lucasmztr
29-04-12, 18: 20
Tieni conto che le domande le hanno fatte la stessa mattina dell'esame.
Ormai la giunta provinciale ha approvato l'esito delle prove!
nn metto in dubbio quello che dici ma dammi ragione quando dico che nn si puo' modificare una nota del bando...dove e specificato che la risposta doveva essere una sola...e' un concorso dobbiamo sbagliare noiiii nn la commissione!!!....inoltre dov'e' il numero di protocollo sul foglio d'esame?...e' anomalo ed e' oggettivo...non potete mettermi a tacere per linguaggiio inappropiato viaviamo in democrazia e la mia liberta' finisce quando inizia la vostra nn ho offeso nessuno ripeto viaviamo in democrazia nn in un paese fascixxx o devo pensare che questo forum lo sia!!!...nn metto in dubbio che il quiz era facile...sto dicendo che e' stato un po anomalo..e la modifica di note del bando comporta il ricorso o quanto meno l'annullamento delle domande...e gia' successo in altri cononcorsi nn l'invento io...nn mettetemi a tacere non sto offendendo nessuno....nn mi fare piu note grazie l'italiano e la liberta' di pensiero sempre in maniera educata e civile non e linguaggio inappropiato...buon lavoro

asics3
29-04-12, 19: 05
nn metto in dubbio quello che dici ma dammi ragione quando dico che nn si puo' modificare una nota del bando...dove e specificato che la risposta doveva essere una sola...e' un concorso dobbiamo sbagliare noiiii nn la commissione!!!....inoltre dov'e' il numero di protocollo sul foglio d'esame?...e' anomalo ed e' oggettivo...non potete mettermi a tacere per linguaggiio inappropiato viaviamo in democrazia e la mia liberta' finisce quando inizia la vostra nn ho offeso nessuno ripeto viaviamo in democrazia nn in un paese fascixxx o devo pensare che questo forum lo sia!!!...nn metto in dubbio che il quiz era facile...sto dicendo che e' stato un po anomalo..e la modifica di note del bando comporta il ricorso o quanto meno l'annullamento delle domande...e gia' successo in altri cononcorsi nn l'invento io...nn mettetemi a tacere non sto offendendo nessuno....nn mi fare piu note grazie l'italiano e la liberta' di pensiero sempre in maniera educata e civile non e linguaggio inappropiato...buon lavoro


Scusami se insisto, ma il bando di concorso non riporta che la risposta è una e solo una... e sotto ti riporto il testo. Non capisco tutto questo casino per due domande dove per grazia vostra hanno addirittura aumentato la possibilità di dare la risposta giusta, da una a due su tre! Cos'è, vi hanno bocciati e vi sembra una buona scusa per far ricorso? :) (scusa la battuta)
ps. se hai critiche alla moderazione sei pregato di farle in privato, e il regolamento vieta certe espressioni...



"4. PRESELEZIONE
L’ammissione alle prove del concorso è subordinata al superamento di una preselezione checonsisterà in un questionario a risposta multipla da risolversi in un tempo predeterminato. Lapreselezione sarà generale, uguale per tutti i candidati, a prescindere dalla tipologia dei posti per iquali il/la candidato/a ha scelto di concorrere.
a. Oggetto della preselezione
La preselezione verterà sulle seguenti materie:



- Aritmetica
- geometria
- lingua e grammatica
italiana
- Tecnologiaeducazione tecnica
- primo soccorso
- elementi di sicurezza

con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuoladell’obbligo.
con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuoladell’obbligo volto a verificare la conoscenza degli elementi di baseche trovano riscontro nell’attività di vigile del fuoco
con grado di difficoltà volto a verificare la conoscenza deglielementi di base che trovano riscontro nell’attività di vigile delfuoco.


La prova si intende superata se il/la candidato/a riporta nella stessa una valutazione di almeno
21/30.
b. Data e sede della preselezione
Il giorno 1° dicembre 2011 sul sito Internet della provincia www.concorsi.provincia.tn.it (http://www.concorsi.provincia.tn.it)., e agli Albidella Provincia, sarà pubblicata la data e la sede in cui si svolgerà la preselezione, comunque almeno20 giorni prima dell’effettuazione della stessa (oppure un eventuale rinvio ad altra data per motiviorganizzativi) nonché il termine della procedura concorsuale. Pertanto ai candidati e alle candidatenon sarà data alcuna comunicazione personale.
Alla preselezione ciascun aspirante dovrà presentarsi con un valido documento di identificazione,provvisto di fotografia. La mancata presentazione dei/delle candidati/candidate alla sede di esame ola presentazione in ritardo comporterà l'esclusione dalla preselezione e dal relativo concorso,qualunque ne sia la causa che l'ha determinata, anche se indipendente dalla volontà dei singoliconcorrenti.

8 Alla prova preselettiva non è consentita la consultazione di alcun testo, appunto o manoscritto. E’precluso l’utilizzo di telefoni cellulari, agende elettroniche ed ogni altro strumento informaticopersonale, pena l’esclusione dalla preselezione e dal relativo concorso.
La graduatoria della prova preselettiva è approvata con deliberazione della Giunta provinciale. Sonoammessi alla prova scritta del concorso i candidati e le candidate che si classificano nei primi 200posti della graduatoria della preselezione e tutti coloro che riporteranno il punteggio del candidato/aclassificatosi al 200° posto.
Nel caso in cui tra i candidati e le candidate che hanno superato la preselezione non risulti unnumero di candidati/candidate idonei tale da garantire la copertura dei posti per mestiere, icorrispondenti posti saranno aggiunti ai posti per i quali non è prevista la prova pratica di mestiere.Analogamente saranno incrementati i posti per i quali è prevista la prova pratica di mestiere nel casoin cui dalla preselezione non risulti un numero di candidati/candidate almeno pari al numero deiposti messi a concorso senza prova pratica. L’aumento dei posti previsti avverrà nella misuramassima di uno per ciascuno dei mestieri sopra indicati e nell’ordine di elencazione dei mestieristessi.
L’esito della preselezione sarà pubblicato agli albi della Provincia Autonoma di Trento nonché sulsito internet della Provincia Autonoma di Trento (www.concorsi.provincia.tn.it (http://www.concorsi.provincia.tn.it).,) entro 30 giornidall’effettuazione della preselezione stessa. Contestualmente sarà comunicato l’elenco dei candidati edelle candidate ammessi alla prova scritta.
Si fa presente che l’esito della prova preselettiva non contribuirà in alcun modo a formare il punteggiofinale con riferimento al concorso, in quanto utile esclusivamente per l’ammissione alla prova scritta."

FRANCODUE
29-04-12, 19: 32
nn metto in dubbio quello che dici ma dammi ragione quando dico che nn si puo' modificare una nota del bando...dove e specificato che la risposta doveva essere una sola...e' un concorso dobbiamo sbagliare noiiii nn la commissione!!!....inoltre dov'e' il numero di protocollo sul foglio d'esame?...e' anomalo ed e' oggettivo...non potete mettermi a tacere per linguaggiio inappropiato viaviamo in democrazia e la mia liberta' finisce quando inizia la vostra nn ho offeso nessuno ripeto viaviamo in democrazia nn in un paese fascixxx o devo pensare che questo forum lo sia!!!...nn metto in dubbio che il quiz era facile...sto dicendo che e' stato un po anomalo..e la modifica di note del bando comporta il ricorso o quanto meno l'annullamento delle domande...e gia' successo in altri cononcorsi nn l'invento io...nn mettetemi a tacere non sto offendendo nessuno....nn mi fare piu note grazie l'italiano e la liberta' di pensiero sempre in maniera educata e civile non e linguaggio inappropiato...buon lavoro

Gentile utente.
Questo Forum ha un regolamento che va letto accendone poi l'iscrizione.
Cosa che la invito a fare.
E se se lo legge, troverà che la Moderazione può essere criticata solo per Mp.
Grazie.

lucasmztr
02-05-12, 12: 27
Scusami se insisto, ma il bando di concorso non riporta che la risposta è una e solo una... e sotto ti riporto il testo. Non capisco tutto questo casino per due domande dove per grazia vostra hanno addirittura aumentato la possibilità di dare la risposta giusta, da una a due su tre! Cos'è, vi hanno bocciati e vi sembra una buona scusa per far ricorso? :) (scusa la battuta)
ps. se hai critiche alla moderazione sei pregato di farle in privato, e il regolamento vieta certe espression

"4. PRESELEZIONE
L’ammissione alle prove del concorso è subordinata al superamento di una preselezione checonsisterà in un questionario a risposta multipla da risolversi in un tempo predeterminato. Lapreselezione sarà generale, uguale per tutti i candidati, a prescindere dalla tipologia dei posti per iquali il/la candidato/a ha scelto di concorrere.
a. Oggetto della preselezione
La preselezione verterà sulle seguenti materie:



- Aritmetica
- geometria
- lingua e grammatica
italiana
- Tecnologiaeducazione tecnica
- primo soccorso
- elementi di sicurezza

con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuoladell’obbligo.
con grado di difficoltà relativo al livello di istruzione della scuoladell’obbligo volto a verificare la conoscenza degli elementi di baseche trovano riscontro nell’attività di vigile del fuoco
con grado di difficoltà volto a verificare la conoscenza deglielementi di base che trovano riscontro nell’attività di vigile delfuoco.


La prova si intende superata se il/la candidato/a riporta nella stessa una valutazione di almeno
21/30.
b. Data e sede della preselezione
Il giorno 1° dicembre 2011 sul sito Internet della provincia www.concorsi.provincia.tn.it (http://www.concorsi.provincia.tn.it)., e agli Albidella Provincia, sarà pubblicata la data e la sede in cui si svolgerà la preselezione, comunque almeno20 giorni prima dell’effettuazione della stessa (oppure un eventuale rinvio ad altra data per motiviorganizzativi) nonché il termine della procedura concorsuale. Pertanto ai candidati e alle candidatenon sarà data alcuna comunicazione personale.
Alla preselezione ciascun aspirante dovrà presentarsi con un valido documento di identificazione,provvisto di fotografia. La mancata presentazione dei/delle candidati/candidate alla sede di esame ola presentazione in ritardo comporterà l'esclusione dalla preselezione e dal relativo concorso,qualunque ne sia la causa che l'ha determinata, anche se indipendente dalla volontà dei singoliconcorrenti.

8 Alla prova preselettiva non è consentita la consultazione di alcun testo, appunto o manoscritto. E’precluso l’utilizzo di telefoni cellulari, agende elettroniche ed ogni altro strumento informaticopersonale, pena l’esclusione dalla preselezione e dal relativo concorso.
La graduatoria della prova preselettiva è approvata con deliberazione della Giunta provinciale. Sonoammessi alla prova scritta del concorso i candidati e le candidate che si classificano nei primi 200posti della graduatoria della preselezione e tutti coloro che riporteranno il punteggio del candidato/aclassificatosi al 200° posto.
Nel caso in cui tra i candidati e le candidate che hanno superato la preselezione non risulti unnumero di candidati/candidate idonei tale da garantire la copertura dei posti per mestiere, icorrispondenti posti saranno aggiunti ai posti per i quali non è prevista la prova pratica di mestiere.Analogamente saranno incrementati i posti per i quali è prevista la prova pratica di mestiere nel casoin cui dalla preselezione non risulti un numero di candidati/candidate almeno pari al numero deiposti messi a concorso senza prova pratica. L’aumento dei posti previsti avverrà nella misuramassima di uno per ciascuno dei mestieri sopra indicati e nell’ordine di elencazione dei mestieristessi.
L’esito della preselezione sarà pubblicato agli albi della Provincia Autonoma di Trento nonché sulsito internet della Provincia Autonoma di Trento (www.concorsi.provincia.tn.it (http://www.concorsi.provincia.tn.it).,) entro 30 giornidall’effettuazione della preselezione stessa. Contestualmente sarà comunicato l’elenco dei candidati edelle candidate ammessi alla prova scritta.
Si fa presente che l’esito della prova preselettiva non contribuirà in alcun modo a formare il punteggiofinale con riferimento al concorso, in quanto utile esclusivamente per l’ammissione alla prova scritta."


mentre facevo il concorso sul foglio d'esame era scritto cosi...che era una sola..i stessi signori della commissione ci hanno ripetuto piu volte che la risposta era una sola..e ripeto le domande che ammettono piu di una risposta sono piu' di due fidati...ne hanno modificate solo 2 ma non e'cosi'...cmq il mio e' un discorso che va a prescindere dalla mia prova....e viene il dubbio a tutti sulla veridicita' del concorso...le domande di un concorso devono essere oggettive..non devono lasciare spazio ad interpretazioni personali...fidati non per presunzione anche perche non so che tipo di attivita' svolgi tu..ma sono sicuro di quello che dico..buona giornata chiedo scusa ma non volevo offendere nessuno odio quando le cose sbagliate vengono nascoste dal finto buonismo...

asics3
02-05-12, 13: 03
Tutto chiarito, tranquillo :)
Anche a me non è piaciuto che siano scappate domande con più di una risposta giusta e non capisco come mai nessuno abbia sollevato il problema proprio mentre faceva l'esame (che forse era la cosa migliore), ma sarebbe stato peggio se ci fossero state domande con nemmeno una risposta giusta (e mi è successo purtroppo!).
Solo una piccola precisazione, quelli nelle classi non erano membri della commissione ma solo dipendenti provinciali addetti alla sorveglianza (infatti so che in una classe addirittura si son messi a parlare tra di loro delle domande e su alcune non sapevano da che parte iniziare per decidere la risposta) :)


ps: a chi servisse per la prima prova, ho la banca dati con domande relative al concorso del 2008, utile per la parte di matematica geometria ed italiano! In caso, mandatemi un pm con il vostro indirizzo e-mail

reverendohf
03-05-12, 15: 42
ps: a chi servisse per la prima prova, ho la banca dati con domande relative al concorso del 2008, utile per la parte di matematica geometria ed italiano! In caso, mandatemi un pm con il vostro indirizzo e-mail

bè ovviamente tutti gli aiuti sono da accettare! ;) la mia mail è **EDIT dello STAFF - vietato pubblicare dati "sensibili". Invito, quindi, ad utilizzare i messaggi privati**

p.p.s. da domani (04/05) dovrebbe uscire sulla pagina del sito della prov. dedicata al concorso tutto il materiale fornito alle candidate durante il corso introduttivo a loro riservato.

aloha!! :cool:

---------------------Aggiornamento----------------------------


le domande che ammettono piu di una risposta sono piu' di due fidati...ne hanno modificate solo 2 ma non e'cosi'...

E quali sarebbero le altre domande che a tuo avviso hanno più di una risposta corretta? indica il numero..

huefranz
03-05-12, 16: 40
ciao Asics3..sono nuovo del forum....sarei interessato alla banca dati del concorso del 2008..per l'indirizzo email i mando un PM...

complimenti per i tuoi consigli che ho sempre seguito fin dall'inizio dell'apertura di questo post e che mi son stati veramente molto utili..!!:)

TodeVVF
03-05-12, 21: 26
Ciao, ho letto della tua disponibilità a mandare le domande riguardanti il concorso 2008.Mi faresti un grosso favore, ti scrivo il mio indirizzo **EDIT dello Staff - vietato pubblicare dati "sensibili". Invito, quindi, ad utilizzare i messaggi privati per lo scambio di indirizzi mail**

Grazie e buona serata

Matty91
03-05-12, 22: 19
Ciao, ho letto della tua disponibilità a mandare le domande riguardanti il concorso 2008.Mi faresti un grosso favore, ti scrivo il mio indirizzo **EDIT dello Staff - vietato pubblicare dati "sensibili". Invito, quindi, ad utilizzare i messaggi privati per lo scambio di indirizzi mail**

Grazie e buona serata

L'avevo scritto poche ore fa. Il regolamento VIETA la pubblicazione di dati sensibili (es. indirizzi mail, numeri di telefono, nomi e cognomi....). Quindi, se volete farvi spedire queste domande, contattate l'utente IN PRIVATO. Grazie.

asics3
05-05-12, 16: 28
"SI POSTICIPA A LUNEDI' 7 MAGGIO 2012 la pubblicazione del materiale informativo fornito alle candidate durante il corso. Tale documentazione sarà messa a disposizione dei candidati sul presente sito."

gaiaross
07-05-12, 12: 17
Ciao a tutti,sono nuova del forum. ho una domanda importantissima da fare ,spero che la vediate in molti! Ho fatto la prova preselettiva per il concorso a 18 posti per vigili del fuoco di trento e sono fuori di poco. io ritengo che la domanda 9(brano) non abbia nelle 3 possibili la risposta iusta-in pratica le opzioni di numero di errori presenti nel brano sono: A) 10(giusta secondo loro), B) 11 ,C) 8. dopo aver contattato l ufficio che mi ha detto quali sono gli errori,io devo concludere che la domanda non contiene la risposta giusta.mi spiego: la parola "ciliege" secondo loro sarebbe il decimo errore,mentre io penso che "ciliege" sia scritta bene in entrambi i modi,cioè con o senza la"I". Quindi gli errori del brano sono NOVE ,e nove non c'è come risposta.Poi la domanda 25 che recita cosi:"Sei il primo che entra in un locale chiuso.épresente un impianto alimentato a gas metano ed è visibile la fiamma a dimostrazione che l impianto funziona.A terra trovi una persona svenuta.Tra le possibilità date scegli la prima azione da fare:
A)apri tutte le finestre
B) chiamare il 118 e il115
C)rianimare la personacon un sistema artificiale che conosci bene,per esempio bocca-bocca."
Io non penso sia cosi sensato e ovvio che un comune cittadino,se pur accorto,in tale situazione attraversi la stanza( non è specificato a che distanza dall ingresso siano le finestre)per andare ad aprire le finestre.potrebbe sentirsi male o potrebbe esserci una zona dove c'è una concentrazione di monossido più alta...
Per questo vorrei sapere chi di voi ha intenzione o si sta già muovendo per fare ricorso; per me è molto importante...penso che se iniziamo un ricorso potrebbero ammetterci con riserva,senza spostare la data della prima prova.
Un 'altra cosa... essendo una ragazza ci sono ragazze che come me vorrebbero provare a fare ricorso e intanto vorrebbero frequentare il corso per donne.io vorrei frequentarlo ma non so se è possibile che ci acceda se per ora son fuori...
Grazie ragazzi,spero in una vostra risposta. da sola non so come si fa un ricorso,e poi non credo valga la pena...A presto!

Slughorn
07-05-12, 14: 24
Senza offesa, ma quello che pensi tu non ha alcun valore. La grammatica italiana non è un'opinione, prima di pensare ad un ricorso informati se è davvero come dici tu. Lo stesso dicasi per la seconda domanda: non ti è stata chiesta una considerazione sulla planimetria della stanza, ma semplicemente quale sarebbe la migliore azione da intraperendere in quella evenienza.

http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/C/ciliegie.shtml

asics3
07-05-12, 15: 27
Ciao a tutti,sono nuova del forum. [...]


Benvenuta, purtroppo sono d'accordo con Slughorn, la parola corretta è ciliegie con la i (il fatto che ormai venga accettata anche senza i perché TUTTI la sbagliano, è un altro conto).
La domanda sul primo soccorso non è rivolta ad un comune cittadino, ma a gente che di primo soccorso dovrebbe averne almeno le basi perché così è richiesto nel bando :)
Se hai soldi da buttar via per far ricorso sei libera di farlo, ma a mio modo di vedere basandosi sulle ragioni che porti tu è totalmente inutile! Non aggrapparti a "virgole messe nel posto sbagliato", accetta di non aver passato la prova ed assumiti le tue colpe :)

ps: magari posta una tua presentazione nella sezione apposita e dai un'occhiata al regolamento Regolamento Militari Forum (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011)

gaiaross
09-05-12, 10: 25
Benvenuta, purtroppo sono d'accordo con Slughorn, la parola corretta è ciliegie con la i (il fatto che ormai venga accettata anche senza i perché TUTTI la sbagliano, è un altro conto).
La domanda sul primo soccorso non è rivolta ad un comune cittadino, ma a gente che di primo soccorso dovrebbe averne almeno le basi perché così è richiesto nel bando :)
Se hai soldi da buttar via per far ricorso sei libera di farlo, ma a mio modo di vedere basandosi sulle ragioni che porti tu è totalmente inutile! Non aggrapparti a "virgole messe nel posto sbagliato", accetta di non aver passato la prova ed assumiti le tue colpe :)

ps: magari posta una tua presentazione nella sezione apposita e dai un'occhiata al regolamento Regolamento Militari Forum (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011)


Scusami se mi son infilata senza leggere regolamenti. Ci tengo a dire che mi impegno ad esser obbiettiva,e a non arrampicarmi sugli specchi,per passare alla prima prova. Per quanto riguarda "ciliege" ,non è che tutti la sbagliano...è che ad oggi è accettata anche la scrittura con ciliege,e chi non lo sa non è aggiornato.La regola,che viene dal latino ,dice che il plurale è in -gie ma,poichè anche parlando la -i- si perde,non si sente...stà prendendo campo anche l'altro modo.Vi riporto ciò che dice l'Accademia della Crusca,autorità in fatto di lingua italiana:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3943&ctg_id=44

Per quanto riguarda la domanda 25) è discutibile la mia opinione,ma per ciliege non l'accetto,perchè chi fa un concorso deve avere piena consapevolezza e cultura al massimo grado,sulle cose che chiede;soprattutto quando,come nella lingua,non sono arbitrarie-se no faceva meglio a cambiare parola,semplice.
Riguardo la 25) voi siete convinti che " aprireste le finestre"? Potete spiegarmi perchè? Ciao

sasygrisù
09-05-12, 11: 03
Scusami se mi son infilata senza leggere regolamenti. Ci tengo a dire che mi impegno ad esser obbiettiva,e a non arrampicarmi sugli specchi,per passare alla prima prova. Per quanto riguarda "ciliege" ,non è che tutti la sbagliano...è che ad oggi è accettata anche la scrittura con ciliege,e chi non lo sa non è aggiornato.La regola,che viene dal latino ,dice che il plurale è in -gie ma,poichè anche parlando la -i- si perde,non si sente...stà prendendo campo anche l'altro modo.Vi riporto ciò che dice l'Accademia della Crusca,autorità in fatto di lingua italiana:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3943&ctg_id=44

Per quanto riguarda la domanda 25) è discutibile la mia opinione,ma per ciliege non l'accetto,perchè chi fa un concorso deve avere piena consapevolezza e cultura al massimo grado,sulle cose che chiede;soprattutto quando,come nella lingua,non sono arbitrarie-se no faceva meglio a cambiare parola,semplice.
Riguardo la 25) voi siete convinti che " aprireste le finestre"? Potete spiegarmi perchè? Ciao


Da premettere che non ho fatto il concorso è n on voglio entrare in merito alla questione ciliege o ciliegie; però riguardo alla domanda n° 25, ovvero se entri in un ambiente con forte odore di gas è trovi delle persone a terra non cosenti, la prima cosa da fare assolutamente è aprire le finestre per far arieggiare l'ambiente poi successivamente mi occupo delle persone e chiamando o far chiamare il 115 il 118 e chi più ne ha più ne metta.
Qualcuno dice che questa è una domanda per coloro che hanno un livello base di primo soccorso, io invece ribadisco che la risposta a quella domanda, l'avrebbe data giusta anche un bambino, quindi non ci vedo nulla di strano in quella domanda.
Io invece avrei impugnato un ricorso sulla questione che alcune domande avevano 2 risposte esatte invece che una. Qualcuno mi dirà che così si era più facilitati a trovare quella giusta, daccordissimo, però il bando o comunque la commissione al momento della prova, avrebbe dovuto far presente questa cosa.

Atomorama
09-05-12, 13: 34
Io non capisco, se uno veramente avesse tenuto a far decentemente questo concorso avrebbe potuto studiare ameno un pochino. Io credo che con una preparazione minima chiunque possa arrivare sopra i 21 punti.


Un mio amico ha fatto il test senza studiare e l'ha concluso con 2 errori!


Fare ricorso per cosa? Qualcuno pensa che se non è riuscito ad entrare nei 200 alla preselezione può veramente ambire ad essere uno dei vincenti? Qui c'è gente che è da anni nel corpo dei pompieri volontari e si sono preparati seriamente per il test!

Infine: si parla di 18 posti, anzi facciamo 6...

Grisutn
09-05-12, 14: 11
TRATTO DAL CORRIERE DEL TRENTINO

"I POMPIERI: LE DONNE PENALIZZANO I MASCHI
TRENTO- Fa discutere il concorso per diciotto posti di vigili del fuoco permanente bandito dalla Provincia. La CGIL ha stigmatizzatola decisione della Provincia di prevedere un corso preparatorio per sole donne, << lesivo>> verso gli altri candidati. Pronta la replica del dirigente Fedrigotti: << su 203 ammessi le donne sono solo 10. Favorisce le pari opportunità>>"

CONTINUAZIONE ARTICOLO PAG 7

vvfbranzoll
09-05-12, 14: 29
atomorama, perché 6 posti?

Matty91
09-05-12, 14: 35
atomorama, perché 6 posti?

Perchè gli altri posti sono banditi per mestiere (es. 1 muratore, 1 radiotecnico, 1 idraulico, ecc). Quindi i posti non "riservati" ad una categoria di mestiere sono 6.

Grisutn
09-05-12, 14: 38
TRATTO DAL BANDO PUBBLICATO DALLA PROVINCIA

6 posti sono riservati a:
a) personale che ha svolto servizio civile nel Corpo permanente dei vigili del
fuoco;
b) personale che, alla data di indizione ( luglio 2011) del bando di concorso,
presta servizio nei corpi volontari dei vigili del fuoco e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio;
c) personale che ha prestato servizio presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco
come vigile del fuoco discontinuo per un periodo complessivamente superiore a
centoventi giorni.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 75 bis della legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7, 2 dei
posti a concorso sono riservati al personale dipendente della Provincia autonoma di
Trento con rapporto di lavoro a tempo determinato e con mansioni di vigile del fuoco
che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda, sia in
Pag. 3 di 26 All. 001 RIFERIMENTO: 2011-S007-00457
servizio da almeno sei mesi.

HANNO DIRITTO ALLA RISERVA del 30% i militari volontari delle forze
armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonchè gli ufficiali di
complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno
completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi dell’articolo 678, comma
9 e dell’articolo 1014, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66

(rimangono 5 posti)

Atomorama
10-05-12, 13: 30
Sinceramente io penso che per una persona "comune" sia MOLTO difficile riuscire ad entrare perchè:

- posti riservati

- conoscenze varie

- concorrenza spietata, c'è gente oggettivamente ben preparata


Io penso che l'unica sia mettersi a studiare di brutto e andare ad accendere un cero a Santa Barbara

:)

sasygrisù
10-05-12, 13: 42
Sinceramente io penso che per una persona "comune" sia MOLTO difficile riuscire ad entrare perchè:

- posti riservati

- conoscenze varie

- concorrenza spietata, c'è gente oggettivamente ben preparata


Io penso che l'unica sia mettersi a studiare di brutto e andare ad accendere un cero a Santa Barbara

:)


Le possibilità sono poche, vero, ma io penso cmq che uno ci debba provare lo stesso cercando di dare il massimo nelo studio e nel preparasi, senza pensare ai pochi posti o ai posti riservati; infondo tentare non nuoce. :)

reverendohf
11-05-12, 00: 21
non sarà facile ma nemmeno impossibile... :) il livello della preselezione non è stato poi così alto.... che vincano i migliori!!! :)

Atomorama
11-05-12, 12: 35
non sarà facile ma nemmeno impossibile... :) il livello della preselezione non è stato poi così alto.... che vincano i migliori!!! :)

Sì, speriamo siano i migliori a vincere :)

reverendohf
14-05-12, 11: 36
Dite che nella prova scritta si limiteranno alle domande a risposta multipla o si prenderanno la briga di mettere anche domande aperte?
Stando al bando potrebbero esserci... Qualcuno sa se le hanno messe in altri concorsi simili?

BDavide
14-05-12, 18: 20
Dite che nella prova scritta si limiteranno alle domande a risposta multipla o si prenderanno la briga di mettere anche domande aperte?
Stando al bando potrebbero esserci... Qualcuno sa se le hanno messe in altri concorsi simili?

Ciao secondo me no....sarebbe un po' difficile la valutazione (a meno che la risposta sia composta da una parola sola)....nel concorso del 2001 non ce n'erano...

Atomorama
23-05-12, 13: 35
Ciao secondo me no....sarebbe un po' difficile la valutazione (a meno che la risposta sia composta da una parola sola)....nel concorso del 2001 non ce n'erano...

Secondo voi com'è il rapporto tra vigili iscritti per "mestiere" e quelli "generici"?

50/50?

Ho sentito un pò di gente ammessa e sembra che tutti abbiano punteggi di partenza piuttosto alti! :retard:

Grisutn
23-05-12, 14: 42
Secondo voi com'è il rapporto tra vigili iscritti per "mestiere" e quelli "generici"?

50/50?

Ho sentito un pò di gente ammessa e sembra che tutti abbiano punteggi di partenza piuttosto alti! :retard:


AVVISO DI MODIFICA DEL BANDO CONCORSO

La Provincia Autonoma di Trento, con deliberazione n. 1007 di data 18 maggio 2012, ha disposto la modifica del bando del concorso pubblico in oggetto.

Le modifiche del bando, limitatamente alla prova pratica ginnico sportiva, sono le seguenti:

"il sollevamento lungo la distanza di 15 metri di 15 kg. per le candidate e 25 kg. per i candidati"

asics3
23-05-12, 23: 18
Una modifica onesta devo dire: inizialmente era previsto 15 kg per donne e 50 kg per uomini, su una distanza di soli 3 metri! Troppa disparità tra i due sessi, e troppo breve la distanza per valutarne davvero la forza/capacità fisica.

Però inizio a pensare anch'io che tutte queste modifiche "in corso d'opera" non siano un buon biglietto da visita per la P.A.T.

Atomorama
25-05-12, 15: 43
Una modifica onesta devo dire: inizialmente era previsto 15 kg per donne e 50 kg per uomini, su una distanza di soli 3 metri! Troppa disparità tra i due sessi, e troppo breve la distanza per valutarne davvero la forza/capacità fisica.

Però inizio a pensare anch'io che tutte queste modifiche "in corso d'opera" non siano un buon biglietto da visita per la P.A.T.

Mi preoccupa un pò la corda... Per entrare nei volontari si dovva fare un mini test fisico, qui si poteva scegliere corda o pertica, sarà possibile anche all'esame del concorso?

reverendohf
25-05-12, 17: 36
Mi preoccupa un pò la corda... Per entrare nei volontari si dovva fare un mini test fisico, qui si poteva scegliere corda o pertica, sarà possibile anche all'esame del concorso?

Spero proprio di no!!! Gia così le prove fisiche sono anche troppo facili!
Come vigile del fuoco devi garantire un minimo di forza fisica e di coordinazione dei movimenti....

Atomorama
26-05-12, 21: 21
La corda non l'ho mai provata, tu si?

reverendohf
28-05-12, 11: 27
La corda non l'ho mai provata, tu si?

La salita alla fune viene insegnata alle alementari. Comprane una in qualche ferramenta e appendila in soffitta! :roftl:

asics3
28-05-12, 12: 28
Ma... non era discesa in corda doppia?

reverendohf
28-05-12, 14: 18
Ma... non era discesa in corda doppia?

La prova pratica ginnico sportiva consisterà nelle seguenti attività:

- in una prova di resistenza su pista di 1000 metri in 6 minuti per i candidati e 7 minuti per le candidate
- in una prova di claustrofobia
- trave di equilibrio posta a 2 metri di altezza con possibilità per il/la candidato/a di ripetere la prova per una volta
- salita alla corda di 2,5 metri per le candidate e di 5 metri per i candidati
- discesa con corda doppia dall’altezza di 5 metri
- sollevamento lungo la distanza di 3 metri di 25 Kg per le candidate e di 50 Kg per i candidati
- prova di acquaticità: galleggiamento autonomo, apnea di 10 secondi e avanzamento di 10 metri con qualsiasi stile.



Questa è la prova fisica......... é ridicola anche comparata ai test attitudinali per i vigili del fuoco volontari che sono ben più "selettivi"! (20 minuti di corsa ininterrotta, salita al castello su scale a gancio, asse equilibrio,salita alla fune, trazioni alla sbarra, flessioni, flessioni su parallele, addominali (se non ricordo male) e prova claustofobia)

Speriamo che la clausoletta con la quale la commissione si riserva il diritto di stabilire dei tempi in cui queste prove debbano essere svolte aiuti a dare un po di brio alle cose!!!

asics3
29-05-12, 09: 22
Ah ecco, non ricordavo la salita :-) Beh non è così difficile la salita della fune, per il concorso 814 mio papà ne aveva legata una ad un grosso albero ed erano 7 metri di corda, ogni giorno mi facevo qualche salitina! Su youtube ci sono parecchi video che mostrano la tecnica giusta, l'importante è piazzare bene i piedi

esseregiainuso
29-05-12, 20: 13
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Come è andata? Come avete risposto voi? E come vi sembrava?
Alcune cose le ho inventate, molte anzi. Speriamo bene, va.
Ciao

Fiammy
29-05-12, 21: 15
Ciao a tutti!!!!! Mi sono appena iscritta pure io, reduce dalla prova scritta di questo pomeriggio =) Come avete risposto alla domanda relativa alla composizione dell'acciaio? io la giudico un po' ambigua in quanto nonostante sia appurato che l'acciaio sia una lega di ferro e carbonio, è anche vero che deriva dalla ghisa greggia con l'aggiunta di silicio ecc. Che ne dite?

reverendohf
29-05-12, 22: 18
Ciao a tutti!!!!! Mi sono appena iscritta pure io, reduce dalla prova scritta di questo pomeriggio =) Come avete risposto alla domanda relativa alla composizione dell'acciaio? io la giudico un po' ambigua in quanto nonostante sia appurato che l'acciaio sia una lega di ferro e carbonio, è anche vero che deriva dalla ghisa greggia con l'aggiunta di silicio ecc. Che ne dite?


non si aggiunge un bel niente, la ghisa ha tenore di carbonio maggiore a 2,1% acciaio minore.

cercare almeno in wikipedia prima di postare certi pareri no??? =)

Fiammy
30-05-12, 08: 16
non si aggiunge un bel niente, la ghisa ha tenore di carbonio maggiore a 2,1% acciaio minore.

cercare almeno in wikipedia prima di postare certi pareri no??? =)

E' appunto per questo che mi è sorto il dubbio...tralasciando quello che dice wiki altri siti e libri parlano di ghisa affinata come elemento principale oltre a sottolineare correttamente, come tra l'altro ho detto, che sia una lega di ferro e metallo (risposta che ho dato sul test) =)

Grisutn
30-05-12, 10: 35
http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/Risposte_corrette_prima_parte_prova_scritta_29_5_1 2.1338365470.pdf

risultati dei quiz a risposta multipla

esseregiainuso
30-05-12, 11: 51
Shock:
primario o emorragico?
Voi come avete risposto?
Come vi è andato?

Atomorama
30-05-12, 13: 11
La prova pratica ginnico sportiva consisterà nelle seguenti attività:

- in una prova di resistenza su pista di 1000 metri in 6 minuti per i candidati e 7 minuti per le candidate
- in una prova di claustrofobia
- trave di equilibrio posta a 2 metri di altezza con possibilità per il/la candidato/a di ripetere la prova per una volta
- salita alla corda di 2,5 metri per le candidate e di 5 metri per i candidati
- discesa con corda doppia dall’altezza di 5 metri
- sollevamento lungo la distanza di 3 metri di 25 Kg per le candidate e di 50 Kg per i candidati
- prova di acquaticità: galleggiamento autonomo, apnea di 10 secondi e avanzamento di 10 metri con qualsiasi stile.








Questa è la prova fisica......... é ridicola anche comparata ai test attitudinali per i vigili del fuoco volontari che sono ben più "selettivi"! (20 minuti di corsa ininterrotta, salita al castello su scale a gancio, asse equilibrio,salita alla fune, trazioni alla sbarra, flessioni, flessioni su parallele, addominali (se non ricordo male) e prova claustofobia)

Speriamo che la clausoletta con la quale la commissione si riserva il diritto di stabilire dei tempi in cui queste prove debbano essere svolte aiuti a dare un po di brio alle cose!!!

Francamente le prove per i volontari erano una cavolata, la parte più difficile probabilmente è stata l'asse di equilibrio.

I minuti di corsa non me li ricordo, ma ce la siam presi abbastanza con calma!


La discesa in corda doppia è un pò un'incognita, pensano di usare il GRI GRI su singola oppure un secchiello e farla tradizionale? Mah io ne ho fatte ancora ma non si sa mai che aspettarsi!


Per la corda vado a prendermela và :)


p.s. ammesso che abbia passato la prima prova :retard:


Buona fortuna a tutti, all'esame mi sembra ci fossero molte persone preparate!

Grisutn
31-05-12, 16: 52
http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/Temi_non_estratti_prova_scritta_29_5_12.1338463900 .pdf

Temi non estratti della prova scritta del 29/05/2012

esseregiainuso
31-05-12, 17: 34
Ci è andata bene! Secondo me erano più abbordabili le domande che sono uscite.

Atomorama
31-05-12, 21: 41
Ci è andata bene! Secondo me erano più abbordabili le domande che sono uscite.



Si, anche se francamente erano un pò ambigue...

Chi si ricorda i limiti d'infiammabilità dei gas a memoria? Pochi credo!

TodeVVF
31-05-12, 23: 36
Credo propio che una bella differenza sui punteggi la faranno piu le risposte aperte che un errore in piu o in meno sul quiz...vedremo!

reverendohf
01-06-12, 15: 44
Si, anche se francamente erano un pò ambigue...

Chi si ricorda i limiti d'infiammabilità dei gas a memoria? Pochi credo!

Il problema è che i posti sono appunto pochi.... :) nel caso dei senza mestiere 6 per ben 125 candidati che hanno superato la preselezione!

P.s. Era prevedibile come domanda comunque... Il colpo di calore ha sicuramente dato più problemi! (i limiti di infiammabilità compaiono almeno 3 volte nelle dispense fornite sul sito della provincia, mentre il colpo di calore non viene mai trattato!)

esseregiainuso
01-06-12, 16: 15
Direi che la differenza legno acciaio probabilmente è la domanda che ha creato più problemi.
Per la risposta al colpo di calore forse si poteva dare una buona risposta imporvvisando un pò.

Curiosità: come fai a sapere che sono 125 i candidati che concorrono senza mestiere?
Ciao

Fiammy
01-06-12, 17: 05
Purtroppo i posti senza mestiere sono soltanto 5.. uno dei sei è riservato all'unico passato alla preselezione di quelli per cui il concorso era stato indetto...

sasygrisù
01-06-12, 17: 14
Prima di sparare numeri a destra e a manca, avete documenti che certificano questi numeri?
Voglio ricordare che il Regolamento di Sezione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7746-Regolamento-di-Sezione vale anche per questa discussione.
A buon intenditore poche parole!

reverendohf
01-06-12, 18: 48
Direi che la differenza legno acciaio probabilmente è la domanda che ha creato più problemi.
Per la risposta al colpo di calore forse si poteva dare una buona risposta imporvvisando un pò.

Curiosità: come fai a sapere che sono 125 i candidati che concorrono senza mestiere?
Ciao

Ho telefonato all'ufficio concorsi.

Atomorama
02-06-12, 21: 43
Ho telefonato all'ufficio concorsi.


Confermo i 125 per i posti senza mestiere, che significa solo 5?

Su questo concorso ho sentito voci di tutti i tipi, praticamente tutti dicono che è "falsato"; io non ci credo, o meglio non voglio crederci... Ad ogni modo sarà meglio controllare i vincitori, che dite? Con internet non è difficile risalire a parentele o legami di vario genere.


Invece per quanto riguarda il concorso ho chiesto ad alcuni amici quanti errori hanno fatto nel test e devo dire che, come da aspettativa, erano tutti molto preparati, al massimo ho sentito gente che ha fatto 2 errori!


Le domande a me sembravano abbastanza difficili!

esseregiainuso
03-06-12, 11: 22
Bisogna poi vedere se ci sono concorrenti per tutti i posti a mestiere. Se, per dire, non c'è nessuno per il posto di carpentiere, significa che si crea un posto aggiuntivo per i senza mestiere.
Comunque, non sono 6 i posti senza mestiere?? Perchè dite 5?

Grisutn
04-06-12, 08: 29
"Ai sensi dell’art. 6, comma 4, del Regolamento concernente le funzioni, la
composizione e le modalità di accesso al Corpo permanente dei vigili del fuoco della
Provincia autonoma di Trento, approvato con Decreto del Presidente n. 20-52/Leg.
di data 30 luglio 2010, 6 posti sono riservati a:
a) personale che ha svolto servizio civile nel Corpo permanente dei vigili del
fuoco;
b) personale che, alla data di indizione ( luglio 2011) del bando di concorso,
presta servizio nei corpi volontari dei vigili del fuoco e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio;
c) personale che ha prestato servizio presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco
come vigile del fuoco discontinuo per un periodo complessivamente superiore a
centoventi giorni.
La predetta riserva opererà come segue:
2 posti nella graduatoria relativa ai posti per i quali non è sostenuta la prova
pratica di mestiere."

INOLTRE

"Inoltre, ai sensi dell’articolo 75 bis della legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7, 2 dei
posti a concorso sono riservati al personale dipendente della Provincia autonoma di
Trento con rapporto di lavoro a tempo determinato e con mansioni di vigile del fuoco
che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda, sia in
Pag. 3 di 26 All. 001 RIFERIMENTO: 2011-S007-00457
servizio da almeno sei mesi. La predetta riserva opera sui posti per i quali non è
richiesta la prova pratica di mestiere."
(DI QUESTI DUE NE E' PASSATO SOLO UNO L'ALTRO NON E' PASSATO ALLE PRESELEZIONI)

INOLTRE

SUGLI 11 POSTI RIMANENTI BISOGNA TENER CONTO CHE 6 FANNO PARTE DELLA RISERVA SOTTO INDICATA

"HANNO DIRITTO ALLA RISERVA del 30% i militari volontari delle forze
armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonchè gli ufficiali di
complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno
completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi dell’articolo 678, comma
9 e dell’articolo 1014, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66
(Codice dell’ordinamento militare)."

facendo un piccolo conto sui posti senza mestiere ne rimangono 5 da suddividere con 2 posti riservati a volontari VF, discontinui e ex ausiliari e una parte ai 6 militari delle forze armate..........................

esseregiainuso
04-06-12, 08: 34
Bene, non era a conoscenza che uno dei dipendenti non fosse passato.

Atomorama
04-06-12, 15: 25
"Ai sensi dell’art. 6, comma 4, del Regolamento concernente le funzioni, la
composizione e le modalità di accesso al Corpo permanente dei vigili del fuoco della
Provincia autonoma di Trento, approvato con Decreto del Presidente n. 20-52/Leg.
di data 30 luglio 2010, 6 posti sono riservati a:
a) personale che ha svolto servizio civile nel Corpo permanente dei vigili del
fuoco;
b) personale che, alla data di indizione ( luglio 2011) del bando di concorso,
presta servizio nei corpi volontari dei vigili del fuoco e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio;
c) personale che ha prestato servizio presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco
come vigile del fuoco discontinuo per un periodo complessivamente superiore a
centoventi giorni.
La predetta riserva opererà come segue:
2 posti nella graduatoria relativa ai posti per i quali non è sostenuta la prova
pratica di mestiere."

INOLTRE

"Inoltre, ai sensi dell’articolo 75 bis della legge provinciale 3 aprile 1997, n. 7, 2 dei
posti a concorso sono riservati al personale dipendente della Provincia autonoma di
Trento con rapporto di lavoro a tempo determinato e con mansioni di vigile del fuoco
che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda, sia in
Pag. 3 di 26 All. 001 RIFERIMENTO: 2011-S007-00457
servizio da almeno sei mesi. La predetta riserva opera sui posti per i quali non è
richiesta la prova pratica di mestiere."
(DI QUESTI DUE NE E' PASSATO SOLO UNO L'ALTRO NON E' PASSATO ALLE PRESELEZIONI)

INOLTRE

SUGLI 11 POSTI RIMANENTI BISOGNA TENER CONTO CHE 6 FANNO PARTE DELLA RISERVA SOTTO INDICATA

"HANNO DIRITTO ALLA RISERVA del 30% i militari volontari delle forze
armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonchè gli ufficiali di
complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno
completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi dell’articolo 678, comma
9 e dell’articolo 1014, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66
(Codice dell’ordinamento militare)."

facendo un piccolo conto sui posti senza mestiere ne rimangono 5 da suddividere con 2 posti riservati a volontari VF, discontinui e ex ausiliari e una parte ai 6 militari delle forze armate..........................


Quindi quanti posti rimangono per chi non appartiene alle due categorie sopra?


(e per i militari quanti posti ci sono?)


Ce ne son cavilli!!!

Grisutn
04-06-12, 15: 43
Quindi quanti posti rimangono per chi non appartiene alle due categorie sopra?


(e per i militari quanti posti ci sono?)


Ce ne son cavilli!!!

Di sicuro ci saranno 2 posti per i volontari VF, ex ausiliari e discontinui
1 posto riservato al dipendente già assunto a tempo determinato (ammesso passi le selezioni rimanenti)
i 3 posti rimanenti si assegneranno a seconda di come andranno le graduatorie tenendo conto che nei 11 posti rimanenti al di fuori delle prime riserve 6 posti sono riservati ai militari. Quindi per assurdo possono essere occupati da 3 militari o da concorrenti normali senza titolo

reverendohf
04-06-12, 21: 41
e per i militari quanti posti ci sono?




Troppi.

Atomorama
05-06-12, 09: 38
Dipende se i militari hanno concorso per i posti con o senza mestiere?

Certo che con tutte queste riserve non si seleziona di sicuro i migliori del concorso, questa dei militari non l'ho capita cmq...

Devo leggermi il bando.

esseregiainuso
05-06-12, 11: 05
Sì, ma quanti saranno questi militi? Spero non ci siano tanti militari volontari, e cosa significa ferma contratta?

reverendohf
05-06-12, 11: 15
Dipende se i militari hanno concorso per i posti con o senza mestiere?

Certo che con tutte queste riserve non si seleziona di sicuro i migliori del concorso, questa dei militari non l'ho capita cmq...

Devo leggermi il bando.

Purtroppo questi posti gli spettano per legge: (art.18, comma 6 del D.Lgs. 215/2001) Il servizio militare prestato senza demerito in ferma volontaria (VFB, VFP1 e VFP4) dà titolo al beneficio della riserva di posti nelle assunzioni delle Pubbliche Amministrazioni, nella misura del 30% .
Nel bando non credo venga specificato in quali categorie questi posti vengono assegnati.
Non ho idea di quanti siano di preciso i candidati con questi requisiti ma, visto che è accorsa gente da tutta la penisola per partecipare al concorso e che il livello richiesto per rimanere in gara è molto scarso, state pur certi che almeno 6 Rambo alla fine ci arrivano.

Tesino
05-06-12, 11: 38
Bisogna aggiungere anche i VFA...

Grisutn
05-06-12, 12: 17
Bisogna aggiungere anche i VFA...

Che intendi per VFA? Non è che ti confondi con VFP1 o VFVA?

Tesino
05-06-12, 12: 32
Con VFA intendo Volontari in Ferma Annuale e poi VFB Volontari in Ferma Breve (3anni)

Grisutn
05-06-12, 12: 54
Con VFA intendo Volontari in Ferma Annuale e poi VFB Volontari in Ferma Breve (3anni)

Si appunto VFP1 volontari in ferma prefissata di un anno è la stessa cosa che ha detto revendohf.............
Vabbè poco importa sul nostro contesto, rimane il fatto che sono più avvantaggiati rispetto a persone che si meritano questi posti più di loro e che sicuramente ci metterebbero più passione e cuore.

vvfbranzoll
11-06-12, 09: 57
da giorni che non si legge piú niente quá......tutti ad aspettare con ansia i risultati della prova scritta??:am055

asics3
11-06-12, 12: 01
Probabile ahahah :)

TodeVVF
11-06-12, 17: 48
iimagino propio di si...ste cavolo do domande aperte :am054:am054:am054

Tesino
03-07-12, 14: 35
Non si muove nulla?

vvfbranzoll
03-07-12, 15: 00
sono tutti al mare.....con la pancia al sole:rotflmao:

---------------------Aggiornamento----------------------------

scherzi a parte........l´8, entro il quale dovrebbe venire fuori qualcosa é questa settimana......speriamo che pubblicano qualcosa.....

Grisutn
06-07-12, 10: 59
Si posticipa a lunedì 16 luglio 2012 la pubblicazione dei risultati della prova scritta.

http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/Esiti_prova_scritta_29_maggio_2012_vvf.1341559315. pdf

76 segati e il cerchio si restringe

vvfbranzoll
06-07-12, 11: 41
caspita!!!!:jawdrop:
anche guardando velocemente le medie dei voti delle domande aperte superate di quelli, che non hanno passato l´esame, sono abbastanza basse....

esseregiainuso
08-07-12, 05: 15
Bè certo, non lo hanno superato :)

Comunque speriamo bene!

Fiammy
08-07-12, 19: 02
C'è stata una bella scrematura =) speriamo siano più clementi prova ginnica =)

esseregiainuso
13-07-12, 13: 07
Ma perchè non pubblicano i voti di chi ha superato la prova?!

Fiammy
13-07-12, 18: 39
Questo è specificato nel bando: "...nei confronti di coloro che avranno superato la prova scritta, la prova pratica ginnico sportiva e,
se prevista, la prova pratica di mestiere, invece, si procederà alla valutazione dei titoli e solo al termine di tali operazioni si abbinerà la votazione della prova scritta con il relativo nominativo."

"...Il risultato della valutazione dei titoli, nonché il voto della prova scritta, sarà reso noto agli
interessati prima dell’effettuazione della prova orale mediante pubblicazione agli albi della
Provincia e sul sito Internet."

vvfbranzoll
06-08-12, 13: 35
siamo ad agosto e quá sul forum tutto calmo......tutti al mare??? :am054
ma settembre arriverá ed con lui le prove fisiche......qualcuno si prepara in specifico sulle prove?? o credete che non sia niente di speciale???

reverendohf
10-08-12, 14: 42
I vigili del fuoco valdostani saranno più competenti dei colleghi trentini? Non si può dire così a priori ma sicuramente (stando a bando e vecchi temi d'esame lasciati come esempio) il loro concorso sarà più selettivo e giusto!

Le prove fisiche danno un punteggio che incide sulla graduatoria finale e richiedono una certa preparazione (esempio... prova di acquaticità trentina: 10 metri con qualsiasi stile e 10 secondi di apnea; prova acquaticità valdostana: tuffo, 9 metri in superficie, 8 sott'acqua e altri 8 in superficie, per ottenere 10 punti il tempo massimo per completare il percorso è 25 di secondi)
La prova scritta del concorso precedente ha domande molto mirate e riguardanti nozioni di interventistica non banali
C'è un solo posto riservato sui 10 disponibili (in trentino se non sbaglio sono 13 su 18!)

fonte: http://www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi/dettaglio_concorso/default_i.asp?PK_Concorso=157

Grisutn
29-08-12, 14: 56
Ecco le tanto attese date per la prova pratica ginnico sportiva


http://www.concorsi.provincia.tn.it/binary/pat_pi_concorsi/concorsi_indeterminato/CALENDARIO_PROVA_GINNICO_SPORTIVA.1346242021.pdf

danysan
02-09-12, 17: 37
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che si sta allenando con la salita della corda? Mi posso aggregare?

Dopo le prove ginniche di settembre e ottobre secondo voi l'orale sarà subito?
Nel testo del bando come contenuti sono indicati: argomenti della prova scritta e ordinamento statutario regione e provincia...si sa qualcosa di più? Chi ha informazioni un po' meno vaghe?

Grazie! Daniela

sasygrisù
02-09-12, 18: 08
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che si sta allenando con la salita della corda? Mi posso aggregare?


Grazie! Daniela


Risposte e accordi tramite MP, mi raccomando!!!

reverendohf
02-09-12, 21: 41
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che si sta allenando con la salita della corda? Mi posso aggregare?

Dopo le prove ginniche di settembre e ottobre secondo voi l'orale sarà subito?
Nel testo del bando come contenuti sono indicati: argomenti della prova scritta e ordinamento statutario regione e provincia...si sa qualcosa di più? Chi ha informazioni un po' meno vaghe?

Grazie! Daniela

Non credo sia proprio subito... ci sono di mezzo le prove di mestiere e almeno 20 gg di preavviso...

esseregiainuso
03-09-12, 12: 23
Ciao a tutti, sapete dove recuperare l'ordinamento statutario di regione e provincia?
Grazie e buona preparazione a tutti.

Grisutn
04-09-12, 14: 41
Già tutti proiettati all'orale? Tutti certi di passare le prove ginniche a quanto pare....
Comunque tranquilli, secondo un piccolo calcolo l'orale si farà nei primi mesi del 2013 non prima.

Buon allenamento a tutti

vvfbranzoll
04-09-12, 14: 48
esatto grisutn.....da quello che io sappia cé ancora la prova ginnica in mezzo e per alcuni anche una prova pratica di mestiere.......cé tempo ancora per l´orale....e se si é stati bravi nella perparazione dello scritto non serve piú tanto tempo per ripassare certi argomenti....e secondo me non servono due mesi per studiarsi lo statutario.....penso che al momento la concentrazione serve piú che altro per fare un buon esame ginnico....ma é solo una mia opinione.....:-)

esseregiainuso
05-09-12, 09: 04
Già tutti proiettati all'orale? Tutti certi di passare le prove ginniche a quanto pare....
Comunque tranquilli, secondo un piccolo calcolo l'orale si farà nei primi mesi del 2013 non prima.

Buon allenamento a tutti

Io personalmente non sono proiettato all'orale. Chiedo solo se qualcuno sa dove trovare l'ordinamento statutario.
Rinnovo la richiesta.
Grazie e buona giornata a tutti

Grisutn
05-09-12, 09: 29
www.google.it

Statuto Speciale Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

Non capisco dove sia il tuo problema..

vvfbranzoll
05-09-12, 09: 33
o chiamare all´ufficio concorsi.....ti sapranno dire dove poter scaricare lo statuario.......o anche guardare direttamente sul sito della provincia

asics3
05-09-12, 13: 22
o anche guardare direttamente sul sito della provincia


Questa è una risposta intelligente ;-)

tuto
05-09-12, 14: 35
Già tutti proiettati all'orale? Tutti certi di passare le prove ginniche a quanto pare....
Comunque tranquilli, secondo un piccolo calcolo l'orale si farà nei primi mesi del 2013 non prima.

Buon allenamento a tutti

Ma non doveva concludersi per novembre?

Ad ogni modo: lasciate ogni speranza o voi che provate! :am055

vvfbranzoll
05-09-12, 14: 51
[QUOTE=tuto;1713366]Ma non doveva concludersi per novembre?

secondo me impossibile concludere a novembre....basta guardare il calendario delle prove ginniche....gli ultimi hanno la prova il 17 di ottobre.....poi ci sono ancora le prove pratiche e quella orale.....
faranno una proroga:jawdrop:

Wome
15-09-12, 21: 47
scusate, ma non ho capito bene la prova riguardante la discesa in corda doppia. Bisogna effettuare tutta la manovra o troveremo tutto già preparato e dobbiamo solo scendere?
grazie, ciao