PDA

Visualizza Versione Completa : Matrimonio nella Polizia di Stato



padrino
17-06-11, 19: 22
salve ragazzi per molti sembrerà assurdo ma tra non molto mi dovrò sposare e con grande piacere lo vorrei fare con la nostra uniforme.... so che la classica è la giacca e il pantalone a doppia striscia e la cordellina color cremesi... conoscete un modo per potersi sposare con quella utilizzata dalla banda musicale ????

FRANCODUE
17-06-11, 19: 55
Intanto ti faccio i miei auguri per le tue nozze.
Poi, lo puoi fare ma con la tua uniforme ordinaria.

Dr.Winters
17-06-11, 20: 04
ho sentito molti colleghi che hanno chiesto di potersi sposare con la divisa del reparto a cavallo che è quella storica, ma il ministero non ha mai autorizzato...solo il personale del reparto a cavallo può farlo...
veramente un peccato perchè la storica è veramente bella ed ho avuto il piacere di poterla provare...

ADMAIORA
17-06-11, 20: 24
Collega, le mie più sentite felicitazioni! Puoi usare l'uniforme ordinaria corredata della "treccia" dorata con inserto nero ( Ruolo Agenti. Ass.ti e Sov.ti) e guanti bianchi. Inoltre puoi indossare le eventuali medaglie ed onorificenze regolarmente autorizzate.

Dr.Winters
17-06-11, 20: 37
cmq guarda, tu magari fai richiesta lo stesso al ministero...si sa mai di qualche anima pia... poi oh... occhio non vede cuore non duole...e ci siamo capiti :D

Eli113
17-06-11, 20: 37
Beh... a parte gli auguri per la scelta ( coraggiosa )... ;) se hai un amico al reparto a cavallo.... magari della tua stazza... ,)

Frattaz
17-06-11, 21: 49
Oppure in OP invernale. Per un matrimonio insolito XD!

Tanti auguri per le nozze!

padrino
18-06-11, 15: 21
RINGRAZIO IN PRIMIS TUTTI PER GLI AUGURI..... in effetti le soluzioni sono diverse.... dalla possibilità di chiedere a qualche amico che fa parte dei reparti sopra citati.... o chiamare al ministero per chiedere una possibile eccezione alla regola o in extremis occhio non vede cuore non duole.... ma in effetti l'ordinaria da cerimonia con i pantaloni a doppia banda non è poi così tanto male....

carabiniere
18-06-11, 18: 03
Alla quale devi aggiungere la sciabola

L'uniforme di rappresentanza, usata durante le cerimonie, è composta da: giacca ordinaria con cordelline color oro e cremisi, pantaloni dritti con doppia banda e sottopiedi, guanti bianchi, stivaletti con speroni argentati e una sciabola con l'elsa dorata.

da:http://www.poliziadistato.it/articolo/10167-La_nostra_divisa/

Dr.Winters
19-06-11, 01: 26
si si credo lo sapesse....ma quella la può tranquillamente chiedere al reparto senza comprarla...poi cmq è immancabile il picchetto ci colleghi con la sciabola fuori dalla chiesa eh ;)

purplehaze
20-06-11, 08: 25
Beh... a parte gli auguri per la scelta ( coraggiosa )... ;) se hai un amico al reparto a cavallo.... magari della tua stazza... ,)

Mi spieghi perche' coraggiosa?

39°corsoAS
20-06-11, 19: 01
Mi spieghi perche' coraggiosa?

Forse il coraggio non è riferito al fatto di indossare l'uniforme in questione, bensì, al fatto di sposarsi.....

Eli113
20-06-11, 20: 00
Esatto 39° corso AS! :)

FRANCODUE
20-06-11, 21: 33
Forse il coraggio non è riferito al fatto di indossare l'uniforme in questione, bensì, al fatto di sposarsi.....

Alessaandro !
Hai ragione da vendere.:am054

purplehaze
21-06-11, 08: 11
Forse il coraggio non è riferito al fatto di indossare l'uniforme in questione, bensì, al fatto di sposarsi.....

hahahahahaha... allora concordo... :-)

VanDamme
21-06-11, 12: 59
Anche io l'anno prossimo mi sposo e avevo intenzione di farlo con la divisa storica...Avevo chiesto, così per notizia, al negozio che vende articoli per tutte le forze dell'ordine e armate e che tra l'altro fa anche le divise storiche su misura, se ci volesse qualche particolare autorizzazione da parte del Ministero da consegnare al venditore per comprarla, e mi risposero: "Non serve nulla,vieni 3-4 mesi prima e te la facciamo su misura".

mmm che peccato!!!

FRANCODUE
21-06-11, 15: 23
Ammazza, ma tutti a sposarvi ?!
Vedede che vi inguaiate di brutto.:am054

padrino
21-06-11, 15: 38
Ammazza, ma tutti a sposarvi ?!
Vedede che vi inguaiate di brutto.:am054

magari un incoraggiamento potrebbe essere un pò più utile.....

detective
07-09-11, 00: 34
Salve,
sono un collega funzionario commissario capo e volevo sapere dove potevo reperire foto dell'uniforme che i colleghi ufficiali usano per il loro matrimonio, ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato nulla..

grazie mille e mi scuso per l'infruttuosità della mia ricerca!

Dr.Winters
07-09-11, 11: 41
da funzionario non so, ma fino ad ispettore è l'ordinaria con la doppia banda cremisi sui pantaloni ed i cordoni oro e blu sulla giacca...e sciabola.

FRANCODUE
07-09-11, 12: 01
Dottore, se vuole può presentarsi qui al Forum:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Non è obbligo farlo comunque.
Per quanto concerne la sua domanda si indossa l'uniforme da cermonia.
Giacca ordinaria con cordelline color oro e cremisi, pantaloni dritti con doppia banda e sottopiedi, guanti bianchi, stivaletti con speroni argentati e una sciabola con l'elsa dorata.
Lo so di sicuro siccome ho partecipato al matrimonio di un suo collega.
Questa:
http://www.google.it/imgres?q=uniforme+cerimonia+polizia+di+Stato&hl=it&sa=G&biw=1152&bih=751&gbv=2&tbm=isch&tbnid=Q9dHkdixwwUe8M:&imgrefurl=http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Polizia-di-Stato-Ma-che-divisa-232-questa-/D1554684.html&docid=GIg_JjMuOf8sfM&w=550&h=368&ei=HEFnTtj-K4_GtAagjpH5Cg&zoom=1&iact=hc&vpx=140&vpy=467&dur=2465&hovh=184&hovw=275&tx=94&ty=100&page=2&tbnh=140&tbnw=186&start=24&ndsp=24&ved=1t:429,r:6,s:24

Pol
07-09-11, 12: 07
Facendo una ricerca in quanto incuriosito dall'argomento, ho letto che i cordelloni solo l'unico elemento che varia a seconda del grado : colore oro per i funzionari, di colore bianco e celeste per gli ispettori, e di colore oro e cremisi per i sovrintendenti, gli assistenti e gli agenti.

lupo90
07-09-11, 12: 10
eccola allora..

http://img111.imageshack.us/img111/1347/storicafunzrc4.jpg

Pol
07-09-11, 12: 13
Lupo questa credo sia l'uniforme storica dei commissari dell'istituto superiore, che non può essere utilizzata per matrimoni bensì solo per parate.
Quella in questione come già affermato ad inizio post ha di base un'ordinaria con le diverse caratteristiche elencate dall'ispettore...

lupo90
07-09-11, 12: 19
simile a questa diciamo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/2june_2007_594.jpg

Pol
07-09-11, 12: 24
Neppure, questa è la storica da equitazione.
Ripeto, ha di base una divisa ordinaria.

FRANCODUE
07-09-11, 12: 34
Ma leggete cosa si è postato prima ?
E' quella che ho postato io, questa:
E ve lo dico tranquillo siccome l'ho vista ad un matrimonio.
http://www.militariforum.com/public/upload/891192514007092011123356.jpg

lupo90
07-09-11, 12: 35
E' quella che ho postato io, questa:..

Allora è la prima che ho postato..

Pol
07-09-11, 12: 37
Allora chiedo venia per la cretinata detta sopra.
La stranezza è che il sito ufficiale riporta che la divisa da cerimonia ha di base un'ordinaria, ma in quella foto non mi sembra l'ordinaria.

FRANCODUE
07-09-11, 15: 22
Allora è la prima che ho postato..

Esattamente.

detective
07-09-11, 18: 07
Grazie mille collega!
Quindi lei dice che è questa in foto? cioe' praticamente la "storica"della Scuola usata per le Feste della Polizia e del 2 giugno con l'unica variante del Soggolo differente sul berretto ?beh se e' cosi' non mi dispiacerebbe affatto, anzi...
Leggevo di un uniforme di Gala, ma non ho trovato nemmeno le foto su internet...e' forse uguale a quella delle altre forze armate?

grazie ancora colleghi

FRANCODUE
07-09-11, 19: 57
L'Uniforme da cermonia.
Dottore.
Si usa questa al matrimonio.
Si c'era anche una uniforme di gala o meglio di rappresentanza, quella che prevede il mantello e la sciabola.
Non so comunque se ci sia ancora.

Dr.Winters
08-09-11, 01: 42
franco attenzione, il fatto che tu l'abbia vista non vuol dire che sia quella "autorizzata"... certo fra l'ordinaria e la storica io pure preferisco la storica ma il ministero ha sempre negato il suo uso...poi per tacito consenso la si usa cmq e dico pure meno male!
ci sono colleghi che hanno usato quella storica del reparto a cavallo per sposarsi e nessuno ha mai detto nulla.... ;)

cmq doc. ti conviene chiedere autorizzazione al ministero e sentire che ti rispondono (se ti rispondono... :D ) così ti regoli...io cmq sia la userei lo stesso!

FRANCODUE
08-09-11, 08: 40
Certo Cris, lo so che occorre l'autorizzazione.
Ma appunto in genere non fanno problemi.
Anzi fa piacere che si indossi la divisa per il giorno più importante della vita.

Dr.Winters
08-09-11, 14: 44
eh si ma hanno sempre storto un po' il naso per la storica, non autorizzandola... ci dovrebbe essere qualche topic pure su doppiavela che dice di questo problema... tanti colleghi volevano usare la storica e chiesto al ministero l'autorizzazione si sono sentiti rispondere che è prevista l'ordinaria da cerimonia... poi alla fine si sono sposati con la storica e nessuno ha mai detto nulla :D

cmq quando e se mi sposerò sarà in storica :D

FRANCODUE
08-09-11, 15: 30
E Fai bene a farlo.
E' davvero molto bella.

Pol
08-09-11, 15: 46
Dunque ho scritto un'inesattezza nel dire che quella "ufficiale" per i matrimoni ed occasioni simili si compone di ordinaria decorata con cordoni a secondo del grado ecc. o no?
Il discorso divise mi affascina particolarmente :D

lupo90
08-09-11, 15: 58
Dunque ho scritto un'inesattezza nel dire che quella "ufficiale" per i matrimoni ed occasioni simili si compone di ordinaria decorata con cordoni a secondo del grado ecc. o no?
Il discorso divise mi affascina particolarmente :D

Secondo me erri soltanto nell' associarla alla divisa ordinaria di servizio.. Penso sia corretto come l' ha chiamata Dr.Winters ordinaria da cerimonia..

Dr.Winters
08-09-11, 20: 34
l'ordinaria da cerimonia è composta da pantaloni con doppia banda cremisi, stivaletti in cuoio nero, speroni, giacca dell'ordinaria (medaglie! non nastrini) con relativi cordoni di colore differente in base alla qualifica e sciabola con dragona anch'essa di colore diverso in base alla qualifica (lo stesso della giacca) in più sarebbe prevista per alcuni servizi la mantella.

purtroppo la polizia non ha una cultura molto radicata della divisa quindi tutte le volte che c'è qualcosa si usa il classico "si è sempre fatto così"...ogni tanto esce qualche circolare che spiega tutto e niente...

FRANCODUE
08-09-11, 21: 18
Ehi
Alla fine nel lontano 1982, mi sono sposato poi n borghese.
Poi magari se volete posto qualche foto..

Pol
08-09-11, 21: 22
Allora ritiro il "chiedo venia", avevo detto informazioni esatte.

Dovrebbe essere questa
http://www.militariforum.com/public/upload//79233215708092011212103.jpg

Dr.Winters
08-09-11, 21: 28
confermo anche se gli stivali da cavaliere sono solo della squadra di rappresentanza della questura...ed anche in questo caso varie disquisizioni....chi li fa usare solo al capo-picchetto, chi a tutti....generalmente è più facile vedere le scarpe basse a stivaletto come probabilmente ha il secondo collega partendo dal fondo...

lupo90
08-09-11, 21: 28
Allora ritiro il "chiedo venia", avevo detto informazioni esatte.


Ma non ci sono ufficiali presenti.. Dovremmo capire i commissari come si vestono in sti casi..

ale66
08-09-11, 21: 31
Savoia sei pregata di rispondere al quesito:) e comunque fidatevi di quello che vi dice Franco.

Dr.Winters
08-09-11, 21: 31
anzi guardando meglio la foto credo che sia una rappresentanza del rep. a cavallo (scudetto verde.. ) per quello che hanno tutti gli stivali...
i funzionari non dovrebbero essere diversi dagli altri in teoria...

Pol
08-09-11, 21: 36
Nei vari siti dove ho effettuato ricerche riportavano che tutti si vestono alla stessa maniera, e ciò che variava in base al grado è il colore della cordellina.
Se può interessare ho trovato tramite google anche un post su un altro forum dove un agente ha richiesto a Roma di usare al matrimonio la divisa "storica da equitazione".
Richiesta rifiutata con motivazione che nel regolamento, l'uso di quella divisa è riservato alle sole manifestazioni.
Su quella da commissario storica non ho ancora trovato nulla...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Savoia sei pregata di rispondere al quesito:) e comunque fidatevi di quello che vi dice Franco.

Assolutamente, ci mancherebbe, le mie sono solo pignolerie derivate da eccessiva curiosità ;)

Dr.Winters
08-09-11, 21: 40
Savoia sei pregata di rispondere al quesito:) e comunque fidatevi di quello che vi dice Franco.

grazie per la considerazione :D e cmq è come dico io sta volta... ;)

skizzothebest
23-09-11, 14: 33
Salve a tutti vorrei porre un quesito, attualmenmte personale ma penso di interesse collettivo,riguardante appunto quanto in oggetto. Ho deciso di sposarmi nel 2012 al municipio e nel 2013 in chiesa, bene volevo sapere se posso usufruire dei 15 gg di straordinaria dopo il rito in chiesa ossia nel 2013 e non nel 2012 col rito al municipio, poi ai fini del trasferimento vale gia il matrimonio al municipio vero nel senso che quando presento domanda dopo il 2012 scriverò coniugato ok grazie mille.

FRANCODUE
23-09-11, 15: 46
Allora.
Intanto augurissimi a te ed alla tua futura signora.
Quello che conta ai fini giuridici per il diritto civile è il matrimonio celebrato al Municipio.
In caso che lo si celebri solo in chiesa, il sacerdote trasmette tutti gli atti all'Ufficio di Stato Civile del Comune per la
trascrizione.

ale66
23-09-11, 18: 25
Puoi usufruire della matrimoniale una sola volta e questo è chiaro , quindi sta a te scegliere , io mi sono sposato prima in municipio poi in chiesa e naturalmente ho usufruito del congedo dopo la funzione religiosa.
Al fine del trasferimento vale quando ti sposi a prescindere del rito , quindi nel tuo caso civilmente.

tackleberry
26-09-11, 00: 07
mi permetto di intervenire...ma il congedo straordinario per matrimonio è usufruibile anche se un agente si trova in aggregazione post corso???o può essere negato?

FRANCODUE
26-09-11, 08: 28
Dal sito di un nostro sindacato Siulp:

Il congedo straordinario per matrimonio

La contrazione di matrimonio è un’altra delle ipotesi in cui il congedo straordinario deve essere, a norma dell’art. 37, co. 2, d.P.R. 3/1957, concesso di diritto; la durata prevista è di 15 giorni e la concessione è subordinata all’esibizione del certificato di matrimonio rilasciato dall’ufficiale di stato civile.

Qualora rito religioso e rito civile si svolgano in date differenti, il congedo potrà essere concesso un’unica volta.

In proposito è utile ribadire ancora che il congedo straordinario, diversamente da quello ordinario, assorbe le giornate festive e quelle destinate a riposo, per cui queste non vengono sottratte dal numero complessivo dei giorni di assenza, come viceversa avviene per il congedo ordinario.

La retribuzione viene corrisposta per intero ed il periodo fruito è utile ai fini di carriera, pensionistici e previdenziali.

Qui non specifica nessun limite per cui si presume che lo si possa usufruire anche durante l'aggregazione post corso.

tackleberry
26-09-11, 12: 47
perfetto!grazie franco

antonino86
16-10-11, 10: 05
Salve sono un agt della Polizia di Stato,volevo sapere,oltre alla comunicazione al mio ufficio per sposarmi con la grande uniforma,i colleghi che mi faranno il picchetto avranno il congedo straordinario?le sciabole per gli stessi le potrei richiedere al veca,??grazie mille per tutte le delucidazioni:photo:

FRANCODUE
16-10-11, 10: 24
Cambiato titolo e riunite tutte in questa.
Le risposte le lascio agli esperti in materia che qui non mancano.
Anticipando che la "licenza matromoniale spetta solo a te" e che le sciabole le ritirano al magazzino Veca siccome in dotazione di reparto.

Dr.Winters
16-10-11, 21: 10
Cambiato titolo e riunite tutte in questa.
Le risposte le lascio agli esperti in materia che qui non mancano.
Anticipando che la "licenza matromoniale spetta solo a te" e che le sciabole le ritirano al magazzino Veca siccome in dotazione di reparto.


Quoto.... :)

GothicSanctuary
26-11-11, 22: 27
un mio familiare ha espresso chiaramente il desiderio di presentarmi in divisa al suo funerale (tocchiamosi un po' via)...
Da li mi sono chiesto.. posso io di mia spontanea volontà partecipare ad una messa in divisa o serve una autorizzazione pparticolare?
E per quanto riguarda l'arma di servizio come ci si deve comportare?

scusate la mia ignoranza in materia....

FRANCODUE
27-11-11, 08: 53
Ritengo che non ci siano problemi al riguardo.
Comunque puoi chiedere alla segreteria del tuo Ufficio.

GothicSanctuary
27-11-11, 13: 58
ovviamente mi devo presentare senza arma.. vero?

basilischio
27-11-11, 14: 47
Ma! se non ricordo male l'arma corta è parte integrante della divisa.
Senza considerare che la divisa è comunque un bersaglio e andare in divisa senza arma è fortemente sconsigliato, per mille motivi, anche se lo scopo è solo partecipare ad una innoicua funzione religiosa.

ale66
27-11-11, 14: 55
Guarda non conosco regolamenti in merito , ma una volta durante il funerale di un collega io mi sono presentato con la fondina chiusa , un'altro in divisa con la pistola inserita internamente ai pantaloni con l'apposita fondina .

Poi come ha detto Graziano, divisa=arma.

Elite
27-11-11, 15: 02
Concordo in toto con quanto sopra. Andare in giro anche se in occasione di un triste evento in divisa senza arma è un pericolo. Consiglio magari il porto occultato.

altairV
27-11-11, 15: 15
Premesso che non conosco una legge che vieta di entrare in chiesa armati, l'essere disarmati sarebbe solo per rispetto alla divinità (per chi ci crede), appunto a seguito di usanza religiosa. Alla fine anch'io propendo per la soluzione suggerita da Elite.
Poi c'è un protocollo ben definito su "come" e "cosa" fare in questi eventi. Il picchetto d'onore ad esempio ha sempre il copricapo, i vertici seduti nei banchi tra i fedeli no, se stai in piedi ancora si...ma vado a memoria prendete con le molle quello che scrivo, potrebbe essere diverso. Al corso ci fecero studiare anche ste cose ma non trovo il cassetto del cervello dove le ho appoggiate. Per fortuna sono cose rare.

FRANCODUE
27-11-11, 15: 22
Guardate.
Qui ho visto molti funerali in cui intervenivano personale delle FF.OO., come rappresentanza in divisa ed
erano chiaramente armati, essendo obbligo portare l'arma in divisa.

Elite
27-11-11, 15: 27
Non c' entra granchè con quello che voleva sapere il Collega che ha aperto la discussione comunque ormai definiamo la questione.
Quando ci sono i picchetti, non è previsto il porto dell' arma e su questo ci siamo ma non dimentichiamo che c'è sempre il personale non inquadrato che invece lo è. Questo non è un caso, perchè funge da scorta per i Colleghi che non lo sono.
E chiudo questo o.t.

altairV
27-11-11, 15: 52
Comunque in teoria in uniforme dovresti attenerti al protocollo cerimoniale del caso.

basilischio
27-11-11, 16: 49
Quella citata dall'utente non è una cerimonia "ufficiale" ma privata quindi picchetti e quant'altro non sono previsti. In tale occasione non so cosa preveda il regolamento per la presenza del congiunto in divisa. In ogni caso l'arma, occultata o meno, io la porterei.

ciccio
27-11-11, 17: 51
Comunque penso che per una cosa del genere bisogna farsi autorizzare dal proprio ufficio.. Anche perchè non si puó usare il materiale dell'amministrazione (in questo caso la divisa) per scopi "personali"..
Per quanto riguarda la pistola, come ti stanno dicendo tutti, se non hai la fondina nera tipo cc allora portala occultata, ma portala!!

basilischio
27-11-11, 18: 08
Beh ciccio! hai ragione, ma non credo che l'amministrazione vada a sindacare se un dipendente una volta nella vita, partecipa ad una cerimonia religiosa....... poi le cose più assurde possono accadere.

ciccio
27-11-11, 18: 28
In linea di massima lo penso anche io, ma visto che prevenire è meglio che curare (mentadent docet!!), allora per evitare che nel remoto caso uno debba fare un intervento, poi non ci si debba trovare a rispondere alla fatidia domada "che c****o ci facevi in divisa fuori dal servizio senza avere avvertito nessuno?"..
Sai com'è: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo :)

FRANCODUE
27-11-11, 19: 35
Beh, però sei armato dalla "fede" !...:am054
Chiaramente in caso personale e non ufficiale occorre chiedere l'autorizzazione
al proprio Ufficio.

altairV
27-11-11, 19: 50
Io intendevo che in uniforme, seppur in forma privata, comunque ti presenti come "appartenente al Corpo" (lo dimostra appunto la "veste" che indossi) e ti devi comportare di conseguenza.

Dr.Winters
27-11-11, 21: 31
la chiesa essendo territorio italiano e non dello stato del vaticano accetta e deve accettare tutte le leggi italiane, quindi tu puoi indossare la divisa come e quando vuoi, nei servizi comandati indosserai il cinturone bianco, in caso tu voglia uscire in divisa per i cavoli tuoi (quindi anche per partecipare ad una commemorazione funebre nel caso specifico...) a parte che non devi chiedere il consenso a nessuno ma dovresti portare la pendola nera come fondina (tipo cc, per intenderci...)

ciccio
27-11-11, 21: 42
Winters come non devi chiedere a nessuno?
Quindi uno puó anche mettersi la divisa e andare allo stadio per non pagare come e quando vuole..

altairV
27-11-11, 22: 07
Quindi uno puó anche mettersi la divisa e andare allo stadio per non pagare come e quando vuole..

In effetti insieme ad altri colleghi una volta, più o meno 20 anni, fa terminato il turno ci recammo allo stadio in divisa ed entrammo senza problemi, in tribuna. Mi ricordo l'episodio, unico, perchè al tempo facevo l'arbitro e ci entravo comunque ma per stare coi colleghi andai in divisa con loro. Poi se fosse successo qualcosa non avremmo potuto certo stare a guardare.

Tornando in tema, a parte che non so se per andare in uniforme in forma privata ci voglia una autorizzazione, intendo dire che comunque, e spero di spiegarmi, se il protocollo cerimoniale prevedesse (ad esempio eh..) che non ci si possa sedere, siccome sei in uniforme, anche se in forma privata, dovresti seguire quel protocollo e non sederti. Spero di essermi spiegato.

Dr.Winters
27-11-11, 22: 44
Winters come non devi chiedere a nessuno?
Quindi uno puó anche mettersi la divisa e andare allo stadio per non pagare come e quando vuole..

possiamo parlare di etica...ma nessuna legge lo vieta, salvo il funzionario dirigente dell'ordine pubblico...

FRANCODUE
28-11-11, 08: 38
Qui a Messina tempo fa un Questore fece una circolare proprio per dire che chi voleva andare allo stadio libero dal servizio senza pagare, indossasse la divisa.

tanuz
28-11-11, 19: 21
Quasti tutte le domeniche, da buon C.te di Stazione, vado a messa in uniforme con pistola sotto la giacca.
Mi capita anche di presenziare, purtroppo, ad esequie di conoscenti della caserma e personalità e vado sempre in divisa.
Nulla vieta di andare a messa in uniforme, anzi. Agli inizi ero una curiosità per coloro che assistevano alla messa oggi se salto qualche domenica per ragioni di servizio si "preoccupano" per la mia assenza.........
Soprattutto la Notte di Natale ed a Pasqua con la pattuglia vicino ala Chiesa è tutto un via vai i gente che ci porge gli Auguri
Non sto nel paesino di 1000 abitanti me ne ho oltre 30.000 di residenti ma per ovvie ragioni vado a messa a quella più vicina alla caserma ma quando vado in pattuglia ao perlustrazione passo sempre a salutare i preti e qualche ""parrocchiano""......

giuseppe1
29-11-11, 17: 58
In servizio per la festa di San Michele sono stato varie volte in chiesa in divisa e armato. Per i colleghi che si pongono il quesito su come portare l'arma posso dire che basta, anzi, ci si deve attenere semplicemente a ciò che prevede il regolamento di servizio.
L'arma può essere occultata sotto la giacca dalla qualifica di Sovrintendente Capo in poi, per il restante personale, non essendo più prevista la pendula, dovrebbe essere portato il cinturone.

ale66
29-11-11, 21: 46
L'arma può essere occultata sotto la giacca dalla qualifica di Sovrintendente Capo in poi, per il restante personale, non essendo più prevista la pendula, dovrebbe essere portato il cinturone.
Sconoscevo questa disposizione, potresti postare la normativa?

giuseppe1
29-11-11, 22: 37
http://www.silpcgilroma.it/Supporto/FileFCK/NormativaOrdinamento/D.M.%2019%20febbraio%201992.pdf

TABELLA «43/27»: PORTO DELLA PISTOLA
L'arma individuale, quando si indossa la divisa, va portata esternamente -con apposito moschettone -dal personale appartenente ai ruoli degli Agenti e Assistenti nonché al ruolo dei Sovrintendenti sino alla qualifica di Sovrintendente compreso.

Considerato che la pendula nera in Polizia è fuori ordinanza da qualche decennio e non è stata sostituita con nient'altro ne consegue che le qualifiche iniziali fino a Sovrintendente possono (leggi DEVONO) indossare la pistola solo con cinturone.

Dr.Winters
30-11-11, 00: 59
scusa hai la circolare che dice che è fuori ordinanza?

PapaCharlie
30-11-11, 04: 00
Dunque per quanto riguarda la partecipazione in uniforme ad una funzione religiosa uniforme ordinaria ed impermeabile lungo dal quale potrai far pendere dalla tasca sinistra o destra (se mancino) la cosi detta "pendula" o fondina nera chiusa con arma al seguito, sicuramente non goretex e cinturone bianco operativo mi raccomando. poi guanti neri e berretto (non in chiesa) da indossare all'esterno entrambi. per l'arma in maniera ufficiosa è tollerato il porto occultato ma sempre impermeabile lungo sopra l'ordinaria mi raccomando e niente uniforme di specialità se ne fai parte. ti puoi sedere naturalmente, contegno e formalità sono d'obbligo è inutile ribadire che in uniforme sei osservato, niente gambe accavallate o sbrago vario.

Dr.Winters
30-11-11, 08: 50
ora vado un attimo off-topic...se non sbaglio il berretto è concesso indossarlo in chiesa solo per funerali di stato o comunque di colleghi defunti, da alpino purtroppo ho partecipato in un paio di occasioni ed il cappello alpino lo tenevamo indossato...

N.B. in uniforme bisogna mettersi sull'attenti durante la Liturgia Eucaristica...in pratica quando dice <<Cristo prese il pane e il calice e rese grazia, lo diede ai suoi discepoli e disse...ecc.. >>

PapaCharlie
30-11-11, 22: 52
il berretto è indossato solamente dal picchetto comandato, il resto del mondo senza berretto. eccezion fatta per cappello alpino e casco dei vvff consacrati ed indossabili dagli aventi diritto anche in chiesa. per la liturgia eucaristica è previsto attenti e riposo solo in caso della così chiamata messa militare detta dal cappellano militare con trombettiere che scandisce i tempi di attenti e riposo (classico uno squillo attenti, due riposo) altrimenti è sicuramente buon costume ma certamente non dovuto. in qualsivoglia cerimonia è obbligatorio l'attenti se vi è lettura di qualche preghiera militare.

giuseppe1
01-12-11, 18: 46
scusa hai la circolare che dice che è fuori ordinanza?

No, me l'hanno detto anni fa al VECA e, in effetti, non se ne vedono in giro.

Dr.Winters
01-12-11, 18: 47
non se ne vedono perchè i colleghi non se la mettono, è tutt'ora in uso e va usata come detto in precedenza... se fosse fuori uso non la consegnerebbero nemmeno ai corsi allievi agenti... :)

skizzothebest
16-04-12, 02: 47
Salve volevo un info in merito alla matrimoniale 15 gg a maggio faccio la promessa di matrimonio w a settembre mi sposo al municipio poi il prossimo anno quando la mia ragazza terminerà il corso essendo risultata idonea al concofai a 2800 a.a. Mi sposati in chiesa rito religioso il punto e questo posso usufruire della matrimoniale quando mi sposo on chiesa ? Mentre l anno prima al municipio prendo solo qualche settimana si ferie mie ?potete postare qualche normativa in merito poiché mi sembra di aver capito che qui la danno solo al municipio Poi prima che la ragazza parte a fare il corso convieneessere coniugati per essere mandati in una sede insieme grazie

FRANCODUE
16-04-12, 19: 38
Ti avevo già risposto in Mp.
Ma siccome vedo che non sei soddisfatto della mia risposta, allora cercatene pure altre.
Auguri.

giosant
17-04-12, 08: 09
salve a tutti sono un nuovo collega uscito da corso allievi agenti dalla scuola di Vibo Valentia poche settimane fa' e sono stato assegnato alla questura di Verbania. Ho gia' posto questa domanda su un altra sezione e mi avete risposto di guardare nella sezione matrimonio nella polizia di stato dove pero' nopn ho trovato le risposte desiderate.

allora vorrei sapere se esiste qualcuno e dove che affitta le divise storiche o da cerimonia per la polizia di stato,in quanto a luglio mi sposo e vorrei farlo indossando la divisa dell' amministrazione cui sono orgoglioso d' appartenere.

Colgo l'occasione per salutare tutti i colleghi:

FRANCODUE
17-04-12, 08: 48
Collega, intanto auguri.
Poi per non fare pubblcità ti ho risposto in Mp.

skizzothebest
31-10-12, 16: 28
Salve so che c era un discussione in merito ma è stata chiusa volevo solo sapere un informazione io il mese prossimo mi sposò al municipio e a metà 2014 in chiesa rito religioso bhe il punto e questo non voglio usufruire della matrimoniale ora ma bensì nel2014 col rito religioso e mi è stato detto ed ho fatto una relazione richiesta al mio dirigente scrivendo appunto che mi sposerò il mese prox con relativa data e di non usufruire del cs matrimonio ma di usufruirlo in data postuma verosimilmente a maggio 2014 mi verrà accettata non può rifiutata ora 1 15 gg non mi servono grazie e scusate

FRANCODUE
31-10-12, 16: 33
Leggi QUI. (http://www.poliziadistato.it/faq/view/20727/) che spiega tutto.

klak
31-10-12, 17: 53
stando a quello che c'è scritto dovrebbero accettarla

FRANCODUE
31-10-12, 19: 17
Trattandosi del sito ufficiale della Polizia di Stato, ritengo la fonte abbastanza valida.

klak
31-10-12, 19: 31
eventualmente ci sono sempre i sindacati

lucablend
10-11-12, 22: 32
Buonasera a tutti,visto che si parla di congedo matrimoniale vorrei fare alcune domande inerenti ad esso:
1)Io sono frequentatore di corso e finirò a dicembre, la mia ragazza partirà invece a dicembre con il prossimo corso,poichè pensavamo di sposarci verso il periodo estivo e quindi con lei non ancora agente effettivo, questo potrebbe portare a problemi di non applicabilità dell'avvicinamento per coniugi?So che nella prima assegnazione non conta,ma io intendo nei trasferimenti successivi.
2)La cosiddetta richiesta di avvicinamento dell'altro coniuge può essere chiesta a seguito di qualsiasi trasferimento oppure solo nei casi di trasferimento d'ufficio?
Spero di aver formulato in modo comprensibile le domande e ringrazio in anticipo per le risposte.

FRANCODUE
11-11-12, 10: 53
hai posto la stessa domanda, più o meno nella sezione normativa di interesse generale.
Comunque.
1. Assolutamente no.
2..Solo per quelli d'Ufficio.
Ma si leggi bene l'altra discussione dove hai postato la domanda, trovi le risposte.

lucablend
11-11-12, 21: 49
Si l'ho messa anche li la domanda perchè mi sembrava più specifico all'argomento ma ormai avevo già messo la domanda anche qui.
Grazie ancora per le delucidazioni.

FRANCODUE
11-11-12, 22: 19
Prego.

skizzothebest
12-11-12, 13: 26
Nei trasferimenti d ' ufficio rientra anche l assegnazione di fine corso ?

FRANCODUE
15-11-12, 12: 09
Per trasferimento d'Ufficio si intende qualsiasi tuo movimento che non sia stato da te espressamente richiesto.

skizzothebest
23-11-12, 14: 05
Ok alla fine mi hanno concesso la matrimoniale ora a maggio 2014 cioè al rito in chiesa dovrò prenderti i miei giorno e portatili la prenotazione del viaggio di nozze più ristorante e spero visto che si tratta del mio congedo ordinario che non mi facciano problemi

FRANCODUE
23-11-12, 14: 56
Ti rinnovo gli auguri.

skizzothebest
23-11-12, 16: 39
Grazie mille la prima tappa e andata

bsk
23-11-12, 17: 05
Augurissimi a tutti e due :)

ingengere
14-10-13, 11: 27
Un saluto a tutti voi. Faccio una domanda per pura curiosità.
Quando si entra in un qualsiasi corpo (PdS, PolPen, GdF, CC ect) e poi ci si sposa, si ha l'obbligo di farlo in divisa? Oppure ci si può sposare anche in giacca e cravatta classici?
Inoltre, ho letto in giro che quando ci si sposa in uniforme si riceve un compenso economico, è vero?
Grazie e saluti.

ale66
14-10-13, 14: 29
Un saluto a tutti voi. Faccio una domanda per pura curiosità.
Quando si entra in un qualsiasi corpo (PdS, PolPen, GdF, CC ect) e poi ci si sposa, si ha l'obbligo di farlo in divisa? Oppure ci si può sposare anche in giacca e cravatta classici?
Inoltre, ho letto in giro che quando ci si sposa in uniforme si riceve un compenso economico, è vero?
Grazie e saluti.

In Polizia non hai nessun obbligo, ne tanto meno ricevi un compenso economico, tuttalpiù se lo chiedi ti fanno prestito da risarcire.

skizzothebest
15-02-14, 04: 02
Una curiosità mettiamo caso un collega si sposa ed usufruisce quindi del congedo straordinario di 15 gg famoso in caso di separazione con apposita sentenza nel caso in cuoi dovesse risposarsi ritoccherebbero nuovamente i 15 gg ?????

Dr.Winters
15-02-14, 12: 09
secondo me non ci sono limiti finchè non hai finito i 45 gg di congedo straordinario...

Bux
28-03-14, 16: 50
Buonasera, ho letto la discussione ma purtroppo non ho ben capito se due colleghi, appunto della PdS, una volta dopo aver terminato il corso ed aver ricevuto relativa destinazione, possono chiedere un eventuale ricongiumento dopo aver contratto matrimonio

Dr.Winters
28-03-14, 18: 03
che è una malattia??? l'ho sempre sostenuto io :D

Bux
28-03-14, 18: 40
:crutch: escludendo la patologia in questione.... qualcuno potrebbe dirmi come funziona? XD

AlfaUno
28-03-14, 22: 49
Funziona esattamente come per tutti gli altri: poichè il ricongiungimento familiare è solo uno dei parametri che secondo l'ultima circolare da "punteggio" (altri sono i figli, situazione lavorativa del partner nella provincia di destinazione, eventuali handicap dei figli, ecc...) ma comunque NON ELIMINA la necessità dei 4 anni di permanenza in sede (o due per le sedi disagiate) per presentare la domanda in parola, prima dei 4 anni single o sposato non cambia proprio nulla.

Bux
29-03-14, 11: 34
Quindi alla fin fine la storia della tutela della famiglia x gli appartenenti lascia molto il tempo che trova. Leggevo nelle pagine precedenti che l anzianità della prima sede non era più necessaria,ma riguarda anche la PdS? Sinceramente trovo ingiusto mettere dei veri e propri paletti x la creazione di una famiglia.

AlfaUno
30-03-14, 22: 38
Hai una curiosa idea di "tutela della famiglia":secondo te un matrimonio tra due poliziotti dovrebbe essere più "famiglia” di uno "misto"? Quando ti sposi hai un determinato punteggio per il ricongiungimento familiare...chiunque tu sposi.

Fisico
03-04-14, 19: 27
nell ultimo corso credo siano stati accontentati i corsisti fidanzati

AlfaUno
04-04-14, 19: 31
Ah, certo, mandare nella medesima provincia più persone non viola alcuna disposizione; diverso sarebbe movimentare a domanda qualcuno prima dei 4 (o 2 per le sedi disagiate) perchè ha contratto matrimonio, chiunque sia il coniuge.

ryuzaki
15-08-15, 12: 24
Ciao a tutti, volevo venire a capo di un argomento che sembra non abbia una regola certa. Vorrei sposarmi in divisa e principalmente volevo sapere tre cose:

1)bisogna chiedere l'autorizzazione al ministero?
2)la divisa per questo tipo di eventi è la storica o quella della polizia a cavallo?
3)il picchetto d'onore come deve essere composto? E devono essere tutti appartenenti alla polizia o ci possono essere anche Carabinieri ad esempio?

Dr.Winters
15-08-15, 15: 23
Allora, per sposarsi in divisa non serve autorizzazione ma semplicemente informare con uno scritto il proprio comando.
La divisa da utilizzare è quella da cerimonia, ovvero ordinaria con pantaloni a doppia banda cremisi e cordelle cremisi per il ruolo agenti/assistenti (le cordelle vanno messe in un certo modo e non come vedo spesso in giro con degli obrobri!)
Per il picchetto bisognerebbe fare richiesta specifica al proprio comando, l'abitudine è di chiedere al veca le sciabole e le cordelle e attrezzare i propri amici invitati disponibili a fare il picchetto, anche qui esistono ordinativi e movimenti ben precisi...nel caso ti dirò cosa fare e come...il gruppo può essere anche misto dato che è una cosa "informale"

ryuzaki
15-08-15, 15: 34
Allora, per sposarsi in divisa non serve autorizzazione ma semplicemente informare con uno scritto il proprio comando.
La divisa da utilizzare è quella da cerimonia, ovvero ordinaria con pantaloni a doppia banda cremisi e cordelle cremisi per il ruolo agenti/assistenti (le cordelle vanno messe in un certo modo e non come vedo spesso in giro con degli obrobri!)
Per il picchetto bisognerebbe fare richiesta specifica al proprio comando, l'abitudine è di chiedere al veca le sciabole e le cordelle e attrezzare i propri amici invitati disponibili a fare il picchetto, anche qui esistono ordinativi e movimenti ben precisi...nel caso ti dirò cosa fare e come...il gruppo può essere anche misto dato che è una cosa "informale"

Le cordelle cremisi come vanno messe esattamente? Per il picchetto farò richiesta specifica, ottimo che può essere misto..alcuni invitati saranno colleghi dell'Arma e magari possono farmi il favore :) Ancora mancano un paio di anni, ma visto che si organizza con anticipo, tra un anno inizierò a pensarci. Ti contatterò per i dettagli, grazie :)

Dr.Winters
15-08-15, 15: 49
così...

http://imageshack.com/a/img843/7504/uhzj.jpg

ryuzaki
16-08-15, 11: 27
E passa sotto il braccio?

Kojak
16-08-15, 14: 23
Topic riunito alla discussione principale.

Dr.Winters
17-08-15, 14: 34
E passa sotto il braccio?

si esatto e le cordelle vanno messe entrambe sul primo bottone...

ryuzaki
17-08-15, 21: 30
si esatto e le cordelle vanno messe entrambe sul primo bottone...

:thumbup:

ryuzaki
21-08-15, 10: 58
Anche se manca un po' di tempo mi sto giusto informando per curiosità. Molto probabilmente il picchetto sarà misto perché ci sarà un Maresciallo dell'Arma, gli ordinativi potrebbe darli lui? La divisa ovviamente la farò fare in una sartoria militare e riguardo le sciabole mi hanno detto tutti che difficilmente me le daranno. Un collega che si è sposato da poco ha dovuto comprarle a tutto il picchetto.
Riguardo la divisa, il picchetto come dovrebbe essere vestito? Ordinaria normale o anche loro da cerimonia?

Dr.Winters
21-08-15, 11: 09
nel momento che si usa la sciabola la divisa è sempre da cerimonia, quindi ordinaria con cordelle...
gli ordinativi li dovrebbe dare il più alto in grado, sicuramente il maresciallo saprà cosa fare e come farlo dato che a loro durante il corso queste cose le insegnano!
per le sciabole chiedi al veca, di solito non fanno nessun tipo di problema...

ryuzaki
21-08-15, 11: 28
Sicuramente saprà come fare, ma per una curiosità mia potresti dirmi come funzionerebbe tutta la procedura, gli ordinativi ecc? Riguardo le sciabole proverò a chiederle, magari qua ne hanno a disposizione. Pensi mi daranno anche le cordelle per il picchetto? Il problema eventualmente sarà far arrivare le sciabole in Sicilia...oppure potrei richiederle direttamente alla Questura della provincia dove mi sposerò?
Altre due cose sulla divisa: si usano i guanti bianchi? Il Maresciallo che uniforme dovrebbe mettere tra le tante?

P.S. ho cercato una foto intera della divisa da cerimonia, ma non ne ho trovate.

ryuzaki
21-08-15, 11: 41
Questo è uno dei video che ho trovato, ma non so se c'è qualcosa di sbagliato (a parte la divisa dello sposo che forse è della polizia a cavallo): www.youtube.com/watch?v=PZ2qE4aELmM

Invece lo scritto di cui parli riguardo l'avvisare il proprio comando (visto che mi hai detto che non serve nessuna autorizzazione) è obbligatorio? Si deve soltanto comunicare, magari al momento della richiesta di congedo matrimoniale, che ci si sposerà in data tot, in posto tot, in divisa?

itchy
21-08-15, 12: 28
Anche da noi non esiste una procedura standardizzata perchè il picchetto per il matrimonio non è "normato" (al corso magari ci insegnano solo gli ordini e i movimenti con la sciabola, non cosa fare in un picchetto per matrimonio :am054), quindi tutto quello che ti dico è suscettibile di variazioni e "personalizzazioni", così come la disposizione dei militari (all'ingresso a volte anche su una riga sola....).
Solitamente si rendono gli onori allo sposo e alla sposa all'esterno della chiesa quando fanno i loro rispettivi ingressi e poi, all'uscita, il classico ponte di spade.
All'ingresso ci si mette solo sull'attenti e si presentano le sciabole, all'uscita si aggiunge l'ordine "Ponte di sciabole!" e gli sposi passano sotto, mentre il picchetto le fa tintinnare. Gli ultimi due, mentre si avvicinano gli sposi, abbassano le sciabole chiudendo il passaggio: a questo punto lo sposo sfodera la sua e "apre" il ponte toccando e alzando le sciabole dei colleghi....mentre gli sposi escono quello dal lato della sposa le dà un bella botta sul didietro (forte! :am054) con la sciabola, mentre quello dal lato dello sposo gli fa cadere il cappello, sempre con la punta della sciabola (occhio che rischi di beccarti una sciabolata sulla capoccia come il sottoscritto :am054).
Per la divisa del Maresciallo, vista l'uniforme che vestiranno gli altri colleghi della PdS, ti direi che deve mettere l'uniforme di rappresentanza (praticamente l'ordinaria con i cordellini bianchi e neri sulla spalla e i cappello dell'ordinaria)...se mettesse la GUS sarebbe troppo diverso dagli altri....
Per le sciabole, non so come funziona da voi, ma per noi, premesso che gran parte dei Marescialli abbiamo quella personale, per quelli che non ce l'anno ce la fanno avere senza problemi, solitamente ritirandole nei comandi competenti per territorio sul luogo della cerimonia e riconsegnandole al termine della stessa.

ryuzaki
21-08-15, 12: 44
Grazie della risposta itchy, prendo nota :D Adesso non resta che capire se anche in PdS posso chiedere le sciabole nella Questura della provincia dove mi sposerò, trovare chi fa il picchetto e scegliere se indossare la storica o l'ordinaria da cerimonia :D

Andreaaaa
16-09-15, 14: 06
Salve colleghi è la prima volta che scrivo su un forum, ad ottobre del prossimo anno dovrei sposarmi e, forse a qualcuno potrà sembrare strano, vorrei farlo con la nostra uniforme storica. Qualcuno sa dove è possibile noleggiarla.

Dr.Winters
16-09-15, 14: 50
Benvenuto Andrea, intanto ti invito a presentarti nella sezione apposita ed a visionare il regolamento (trovi il link nella mia firma)
Per noleggiarla non so e detto fra noi, di quelle noleggiate non ne ho mai vista una fatta bene...conosco però un paio di posti dove le vendono su misura...

Andreaaaa
16-09-15, 18: 45
Mi ero informato anch'io sull'acquisto ma i prezzi sono a dir poco esagerati, e per quanto possa amare questa divisa onestamente non spenderei mai 1500 euro per poterla indossare. Però non vorrei rinunciare al sogno di potermi sposare con l'uniforme storica della polizia. Magari a molti sembreró un pazzo ma io sono innamorato del lavoro che faccio e onorato di poter indossare ogni giorno la nostra divisa.

ryuzaki
17-09-15, 10: 23
Mi ero informato anch'io sull'acquisto ma i prezzi sono a dir poco esagerati, e per quanto possa amare questa divisa onestamente non spenderei mai 1500 euro per poterla indossare. Però non vorrei rinunciare al sogno di potermi sposare con l'uniforme storica della polizia. Magari a molti sembreró un pazzo ma io sono innamorato del lavoro che faccio e onorato di poter indossare ogni giorno la nostra divisa.

Se dovessi comprare un abito normale pensi di spendere meno di quella cifra?

TuneUp
17-09-15, 11: 20
Il costo di un vestito da matrimonio decente supera allegramente i 1500€ (a meno che non ci si orienti su capi più dozzinali), soprattutto se fatto su misura.
L'uniforme storica ti costa 1500€ ma pensa al giorno che, dopo una vita in Polizia e tanti capelli bianchi, ti ritroverai ad osservare l'uniforme utilizzata nel giorno del matrimonio da quel poliziotto ancora sbarbatello...

Andreaaaa
17-09-15, 14: 41
L abito da sposo l ho già acquistato in quanto gia sposato con rito civile, dopo tre anni vorremmo sposarci in chiesa facendo una cerimonia molto intima, e vista la cifra spesa non volevo ripeterne un'altra così elevata. Per quello vi chiedo se conoscete un negozio che li noleggia.

Kojak
17-09-15, 14: 53
Per quello vi chiedo se conoscete un negozio che li noleggia.
Non è la stessa cosa, mi dispiace... L'Uniforme è la nostra seconda pelle!

Andreaaaa
17-09-15, 15: 42
Non è la stessa cosa, mi dispiace... L'Uniforme è la nostra seconda pelle!

Che l'uniforme sia una seconda pelle non lo metto in dubbio, però nel momento in cui ho chiesto delle informazioni l'ho fatto perché qualcuno potesse aiutarmi non perché la mia richiesta venisse sindacata. Volerla noleggiare non mi sembra un mancare di rispetto alla divisa che indossiamo.

Kojak
17-09-15, 16: 16
Non la vedo come mancanza di rispetto. La vedo invece come motivo di orgoglio: e proprio per questo io la acquisterei, anche se la dovessi indossare una volta sola. Certe emozioni non hanno prezzo... Noleggiarla mi sembrerebbe tanto come quelli che il sabato sera vanno a farei fighi in centro con la Lamborghini del concessionario.... My opinion, of course!

Andreaaaa
17-09-15, 16: 48
Che l'uniforme sia una seconda pelle non lo metto in dubbio, però nel momento in cui ho chiesto delle informazioni l'ho fatto perché qualcuno potesse aiutarmi non perché la mia richiesta venisse sindacata. Volerla noleggiare non mi sembra un mancare di rispetto alla divisa che indossiamo.


Non la vedo come mancanza di rispetto. La vedo invece come motivo di orgoglio: e proprio per questo io la acquisterei, anche se la dovessi indossare una volta sola. Certe emozioni non hanno prezzo... Noleggiarla mi sembrerebbe tanto come quelli che il sabato sera vanno a farei fighi in centro con la Lamborghini del concessionario.... My opinion, of course!

Con tutto il rispetto per la tua opinione non la condivido. Penso che ognuno sia libero di fare le proprie scelte nella vita e onestamente l esempio fatto mi sembra alquanto avvilente nei miei confronti. Io non mi sposerò in divisa per mettermi in mostra (anche perché la cerimonia sarà molto intima) bensì perché la polizia è il sogno di una vita. Bisogna poi rendersi conto che non tutti hanno la possibilità economica tale da poter affrontare una spesa così ingente. Probabilmente ho sbagliato sede per cercare consigli.

Kojak
17-09-15, 17: 08
Mi sa che delle due l'una:
1) o sono io che non riesco a spiegarmi;
2) o sei tu che sei troppo permaloso.
Chiudiamola qui, altrimenti diventa un discorso tra sordi...
Auguri!

ryuzaki
18-09-15, 10: 18
Io ho sempre voluto sposarmi in divisa, da quando ancora la sognavo :) Indosserò la storica e avrò un picchetto misto: due Marescialli dell'Arma e altri 4 della Polizia...il problema è trovare questi 4 e riuscire ad avere le sciabole dal V.E.C.A., altrimenti mi toccherà comprarle come ha fatto un mio collega :D

ryuzaki
03-04-17, 15: 27
Ciao a tutti! Il prossimo anno mi sposerò e ovviamente voglio farlo con la nostra uniforme! Ho riletto tutta la discussione e dopo aver visto i matrimoni di alcuni colleghi, ho deciso di optare per questa divisa (che se non sbaglio dovrebbe essere quella della polizia a cavallo):

https://s11.postimg.org/93rr1synj/CYMERA_20170403_134552.jpg (https://postimg.org/image/93rr1synj/)

https://s11.postimg.org/6npxnygkv/FB_IMG_1490901519068.jpg (https://postimg.org/image/6npxnygkv/)

La farò fare su misura e completa di tutto. Avrò anche un picchetto misto fatto da polizia-carabinieri-finanza :) Quello che vorrei sapere è quindi questo:

1)gli ordinativi esatti quali sono? Li farò dare ad un amico maresciallo dell'Arma, essendo il più alto in grado.
2)i "movimenti" che dovrei fare io quali sono?
3)devo comunicare a qualcuno che mi sposerò in divisa? Il mio ufficio personale mi ha detto che non c'è bisogno e mi ha liquidato facendomi gli auguri :am054

Dr.Winters
03-04-17, 16: 46
Allora, partiamo con ordine. Intanto non è che "scegli" con quale divisa sposarti, ma è ben disciplinata dal regolamento. L'alta uniforme da cerimonia sarebbe la classica divisa ordinaria con pantaloni a doppia banda cremisi, cordelle cremisi per il ruolo agenti-assistenti, guanti bianchi e sciabola di rappresentanza. Ovviamente, nella teoria, bisogna anche informare il proprio ufficio che ci si sposerà in divisa (basta fare due righe al proprio dirigente/uff. personale)

detto questo, il picchetto misto da quello che so non ha un regolamento specifico ma per cortesia fra corpi diversi gli ordini vanno comunque dati dal più alto in grado (o comunque da un sottufficiale) che dovrà presentare la forza allo sposo che passerà sotto il ponte di sciabole.

AD MAIORA

A_N_T_O_N_Y
03-04-17, 18: 52
Aspetta andiamo con ordine altrimenti facciamo confusione. La forza viene presentata al collega che si sposa solo se il comandante del picchetto è un parigrado o un superiore ( ipotesi, questa, alquanto improbabile visto che nel picchetto non possono esserci tutti sottoposti dello sposo).
Ciò detto , nel caso di specie, visto che il picchetto è comandato da un sottufficiale questi schiererà il picchetto su due righe contrapposte in posizione di riposo e con la sciabola inguainata. Poco prima dall'ingresso dello sposo darà l'attenti (l'attenti con sciabola inguainata si esegue in un modo particolare) seguito dall'ordinativo "sguainate". Poi mentre lo sposo entra in chiesa darà il presentat arm. Dopodiché darà il fianc arm ed il riposo con sciabola sguainata (che si esegue in un modo diverso da quello con sciabola inguainata). A seguire al momento dell'ingresso della sposa il comandante darà nuovamente l'attenti ed il presentat arm seguiti dal fianc arm e dall'ordinativo "inguainare" quindi il riposo seguito dall'attenti e dal rompete le righe march. A quel punto generalmente i compomenti del picchetto si dispongono all'interno della chiesa su due righe in corrisponenza delle navate laterali e per tutta la cerimonia stanno sul riposo con sciabola inguainata. All'elevazione del calice il comandante chiama l'attenti battendo il puntale a terra ed al termine chiama il riposo con una doppia battuta.
All'uscita il picchetto si dispone nella medesima posizione dell'ingresso e dopo l'attenti seguito dall'ordinativo di sguainare il comandante da l'ordinativo : " per un ponte di sciabole.....presentat arm" le sciabole vengono incrociate facendo tintinnare le punte. Gli ultimi due elementi verso l'uscita ( che generalmente dovrebbero essere il comandante ed il più giovane) sempre mantenendo l'incrocio ed il tintinnio all'approssimarsi degli sposi abbassano le sciabole creando una barriera. A quel punto lo sposo estrae la sciabola e dal basso verso l'alto incrocia le altre due sciabole sollevandole con un movimento deciso. I due componenti del picchetto (comandante e membro più giovane) asseconderanno il movimento simulando di tornare all'incrocio altro. In realtà il Comandante si sgancerà e con la punta della sciabola farà saltare il berretto dalla nuca in avanti allo sposo. La sposa dovrà chinarsi a raccogliere il berretto ed a quel punto il componente più giovane del picchetto la percuoterà scherzosamente con la lama della sciabola di piatto sul sedere. Per finire il comandante darà il fianc arm seguito dal comando di inguainare e poi per finire riposo attenti e rompete le righe. A questo ultimo rompete le righe i componenti del picchetto si saluteranno alla visiera e grideranno urrà.

Spero la mia espisizione sia sufficientemente chiara ma per qualsiasi dubbio contattami pure in privato.

Antonio

Dr.Winters
03-04-17, 23: 11
Secondo me viene presentata a prescindere visto che si tratta di una cerimonia in onore degli sposi. Ma credo non si trovi nulla di tutto ciò sulle librette...

https://www.youtube.com/watch?v=TjM7kX_NiL8

A_N_T_O_N_Y
04-04-17, 00: 05
No sulle librette non c'è nulla infatti parliamo di tradizione in cui si cerca la maggiore aderenza possibile ai canoni dell'addestramento formale. Almeno io nella pratica mi regolo così, in ossequio ad una tradizione tramandata, ma ovviamente non essendo codificato si possono sempre fare variazioni sul tema questo andava specificato e chiedo venia per la dimenticanza ��.

Kojak
04-04-17, 04: 43
Il grosso problema è che ormai troppo spesso i matrimoni in divisa si sono ridotti a una kermesse patetica quand'anche non addirittura penosa............

A_N_T_O_N_Y
04-04-17, 07: 20
Verissimo, questo succede perché troppo spesso ci si affida a colleghi che improvvisano non rendendosi conto che una cerimonia in uniforme, anche se non disciplinata dalla libretta, è sempre un momento in cui si trasmette un'immagine del Corpo a cui si appartiene e pertanto andrebbe curata nei minimi dettagli.

ryuzaki
04-04-17, 12: 17
Allora, partiamo con ordine. Intanto non è che "scegli" con quale divisa sposarti, ma è ben disciplinata dal regolamento. L'alta uniforme da cerimonia sarebbe la classica divisa ordinaria con pantaloni a doppia banda cremisi, cordelle cremisi per il ruolo agenti-assistenti, guanti bianchi e sciabola di rappresentanza. Ovviamente, nella teoria, bisogna anche informare il proprio ufficio che ci si sposerà in divisa (basta fare due righe al proprio dirigente/uff. personale)

detto questo, il picchetto misto da quello che so non ha un regolamento specifico ma per cortesia fra corpi diversi gli ordini vanno comunque dati dal più alto in grado (o comunque da un sottufficiale) che dovrà presentare la forza allo sposo che passerà sotto il ponte di sciabole.

AD MAIORA

Quello che dice il regolamento lo so, ma si è sempre detto "occhio non vede...". In tutti i matrimoni di colleghi a cui ho assistito, indossavano sempre la divisa che ho postato. Non va bene quella quindi?


Aspetta andiamo con ordine altrimenti facciamo confusione. La forza viene presentata al collega che si sposa solo se il comandante del picchetto è un parigrado o un superiore ( ipotesi, questa, alquanto improbabile visto che nel picchetto non possono esserci tutti sottoposti dello sposo).
Ciò detto , nel caso di specie, visto che il picchetto è comandato da un sottufficiale questi schiererà il picchetto su due righe contrapposte in posizione di riposo e con la sciabola inguainata. Poco prima dall'ingresso dello sposo darà l'attenti (l'attenti con sciabola inguainata si esegue in un modo particolare) seguito dall'ordinativo "sguainate". Poi mentre lo sposo entra in chiesa darà il presentat arm. Dopodiché darà il fianc arm ed il riposo con sciabola sguainata (che si esegue in un modo diverso da quello con sciabola inguainata). A seguire al momento dell'ingresso della sposa il comandante darà nuovamente l'attenti ed il presentat arm seguiti dal fianc arm e dall'ordinativo "inguainare" quindi il riposo seguito dall'attenti e dal rompete le righe march. A quel punto generalmente i compomenti del picchetto si dispongono all'interno della chiesa su due righe in corrisponenza delle navate laterali e per tutta la cerimonia stanno sul riposo con sciabola inguainata. All'elevazione del calice il comandante chiama l'attenti battendo il puntale a terra ed al termine chiama il riposo con una doppia battuta.
All'uscita il picchetto si dispone nella medesima posizione dell'ingresso e dopo l'attenti seguito dall'ordinativo di sguainare il comandante da l'ordinativo : " per un ponte di sciabole.....presentat arm" le sciabole vengono incrociate facendo tintinnare le punte. Gli ultimi due elementi verso l'uscita ( che generalmente dovrebbero essere il comandante ed il più giovane) sempre mantenendo l'incrocio ed il tintinnio all'approssimarsi degli sposi abbassano le sciabole creando una barriera. A quel punto lo sposo estrae la sciabola e dal basso verso l'alto incrocia le altre due sciabole sollevandole con un movimento deciso. I due componenti del picchetto (comandante e membro più giovane) asseconderanno il movimento simulando di tornare all'incrocio altro. In realtà il Comandante si sgancerà e con la punta della sciabola farà saltare il berretto dalla nuca in avanti allo sposo. La sposa dovrà chinarsi a raccogliere il berretto ed a quel punto il componente più giovane del picchetto la percuoterà scherzosamente con la lama della sciabola di piatto sul sedere. Per finire il comandante darà il fianc arm seguito dal comando di inguainare e poi per finire riposo attenti e rompete le righe. A questo ultimo rompete le righe i componenti del picchetto si saluteranno alla visiera e grideranno urrà.

Spero la mia espisizione sia sufficientemente chiara ma per qualsiasi dubbio contattami pure in privato.

Antonio

Grazie per la spiegazione, per caso c'è anche un video da poter vedere? Su youtube ce ne sono diversi, ma differiscono tutti in qualcosa.
Nel mio caso, comunque, è difficile che il picchetto possa restare in chiesa come dici, perchè due colleghi saranno anche i miei testimoni, oltre al fatto che la chiesa non permette quella disposizione (dovrebbero stare per forza nella navata centrale).


Il grosso problema è che ormai troppo spesso i matrimoni in divisa si sono ridotti a una kermesse patetica quand'anche non addirittura penosa............

In che senso?


Verissimo, questo succede perché troppo spesso ci si affida a colleghi che improvvisano non rendendosi conto che una cerimonia in uniforme, anche se non disciplinata dalla libretta, è sempre un momento in cui si trasmette un'immagine del Corpo a cui si appartiene e pertanto andrebbe curata nei minimi dettagli.

Proprio per questo mi sto informando con largo anticipo, voglio fare le cose per bene. Ho sempre tenuto a sposarmi in divisa, sono attaccato al Corpo al quale appartengo (anche se è un sentimento che in pochi hanno) e dopo tanti sacrifici per essere qua, il giorno più importante lo voglio festeggiare con quella divisa addosso.

Kojak
04-04-17, 12: 57
In che senso?
Nel senso che ho visto la deregulation più totale. Accozzaglia di uniformi, cordelle da sottufficiale indossate da un agente, addirittura un collega che si è sposato in gala (cosa assolutamente non prevista per il ruolo Assistenti Agenti), berretti con fregi in panno al posto di quelli metallici (quelli in panno possono essere utilizzati da Sostituto Commissario in su....), un altro collega che ha voluto sposarsi in "storica" mettendo invece assieme un'accozzaglia di cose che lo hanno reso un clown... Devo continuare?
Troppo spesso ci si dimentica del reale significato della nostra Uniforme. Ci si sposa così perché si vuole APPARIRE, anzichè ESSERE. E i risultati dovrebbero approdare sul tavolo di una commissione di disciplina. Altro che bomboniere!

ryuzaki
04-04-17, 14: 25
Se si fanno le cose di testa propria è ovvio che si finisce così, ma non è assolutamente quello che voglio fare io. Però penso che non mi si possa fare una colpa solo perché desidero sposarmi in storica (che pagherò profumatamente tra l'altro). Piuttosto, dove posso trovare un documento dove è descritta minuziosamente la divisa? Anche se facendola fare dal sarto dell'accademia di Modena presumo che sappia fare il suo lavoro.
Come ho detto, quella che vorrei indossare è quella che ho postato qualche post fa e che ha indossato un collega durante il matrimonio.

Kojak
04-04-17, 15: 10
Nessuno te ne sta facendo una colpa, mi pare!
Qui il problema è che fino a pochi anni fa io matrimonio in uniforme era disciplinato dall'Ufficio del Cerimoniale del Ministero: ti fornivano loro la divisa, addirittura in tempi un po' più lontani venivi addirittura pagato poiché un matrimonio in uniforme era motivo di vanto per l'Amministrazione.
Poi tutto è cambiato: è arrivata la spending review, i tagli hanno colpito indiscriminatamente tutti i settori tra cui anche questo. Così il "povero" collega si deve arrangiare: prende informazioni dove capita, paga per errori commessi da altri, viene abbandonato da quel Ministero che dovrebbe invece avere a cuore questo particolare evento. Da qui, tutta la sequela di errori (molti commessi in assoluta buona fede) che sviliscono una cerimonia così importante riducendola a una sagra degli orrori...

ryuzaki
04-04-17, 15: 20
Concordo, infatti io ho cercato delle informazioni scritte sulla composizione della divisa storica, ma ho trovato poco. Mi sono dovuto basare su quello che ho letto qua, su qualche foto di repertorio e sulle informazioni chieste ai vari sarti. Se tu conosci qualcosa di scritto sulla quale basarmi in modo da essere assolutamente "in regola" te ne sarei grato :) Ovviamente anche io mi occuperò del picchetto, e quindi troverò le sciabole, i guanti e i cordini cremisi per le divise dei colleghi!

Kojak
04-04-17, 15: 28
So che gli Uffici del Personale più lungimiranti dovrebbero avere un testo che disciplina l'uso dell'uniforme nelle varie cerimonie, matrimonio compreso.

ryuzaki
04-04-17, 17: 29
So che gli Uffici del Personale più lungimiranti dovrebbero avere un testo che disciplina l'uso dell'uniforme nelle varie cerimonie, matrimonio compreso.
Ho già chiesto, ma sono caduti dalle nuvole :am060 Dovrò fare da me, mi sa.

Fisico
04-04-17, 19: 23
Cmq su doppiavela in Amministrazione - Divisa, c'è tutto spiegato. e per il matrimonio di un agente sarebbe prevista l'uniforme da cerimonia, ovvero l'ordinaria con l'aggiunta di sciabola e cordella. Poi occhio non vede, cuore non duole.

ryuzaki
04-04-17, 19: 42
Cmq su doppiavela in Amministrazione - Divisa, c'è tutto spiegato.

Darò un'occhiata, grazie.


e per il matrimonio di un agente sarebbe prevista l'uniforme da cerimonia, ovvero l'ordinaria con l'aggiunta di sciabola e cordella. Poi occhio non vede, cuore non duole.

A quanto pare è quello che fanno in molti, e nessuno penso verrà a dire qualcosa per questo motivo il giorno del proprio matrimonio. Certo è che la divisa deve essere indossata con onore e dignità, io anche quando vado a fare il più banale dei servizi, ci tengo ad avere l'uniforme in perfetto ordine. E farò cosi anche per il mio matrimonio e per i colleghi che dovranno partecipare al picchetto. Concordo con quello che ha detto Kojak poco sopra insomma, veramente mi dà un fastidio enorme vedere come portano la divisa i colleghi...e non sono di certo quelli con 20 anni di servizio che lo fanno, ma anche quelli appena arrivati.

Pecs
04-04-17, 20: 17
Io penso non ci sia nulla di oscuro: per i matrimoni è prevista l'ordinaria con sciabola e cordellina. "Occhio non vede" e compagnia bella sono civili derivazioni che mal s'addicono allo status di militare (e, in questo caso, a quello di agente di P.S.).

Dr.Winters
05-04-17, 20: 02
Anche io sono un po' contrario al classico "occhio non vede cuore non duole", nel senso che in questo caso ed una volta tanto, tutto è scritto in maniera chiara e precisa. Non c'è nulla da improvvisare.
Non è ovviamente che si svilisce il corpo indossando l'uniforme storica e sono il primo a dire che sarebbe la più adeguata per l'occasione, semplicemente non si può utilizzare.
Sarebbe come se l'operatore di volante usasse i centauri della stradale perchè rendono l'uniforme più bella...è ovvio che, visto che siamo in tema di modi di dire, "mal comune mezzo gaudio" quindi nessuno dirà nulla se sotto il giaccone si indosserà il pile blu della decathlon o cose così, conosciamo tutti i limiti dei nostri VECA, ma in questo caso è tutto alla portata di mano e, tra l'altro, non credo sia un ragionamento esatto quello di pensare che visto che non puniscono allora si può fare...

P.s. non ti sentire tirato in causa ryuzaki, non te ne sto facendo assolutamente una colpa...la mia vuole essere una riflessione

ryuzaki
05-04-17, 20: 26
Anche io sono un po' contrario al classico "occhio non vede cuore non duole", nel senso che in questo caso ed una volta tanto, tutto è scritto in maniera chiara e precisa. Non c'è nulla da improvvisare.
Non è ovviamente che si svilisce il corpo indossando l'uniforme storica e sono il primo a dire che sarebbe la più adeguata per l'occasione, semplicemente non si può utilizzare.
Sarebbe come se l'operatore di volante usasse i centauri della stradale perchè rendono l'uniforme più bella...è ovvio che, visto che siamo in tema di modi di dire, "mal comune mezzo gaudio" quindi nessuno dirà nulla se sotto il giaccone si indosserà il pile blu della decathlon o cose così, conosciamo tutti i limiti dei nostri VECA, ma in questo caso è tutto alla portata di mano e, tra l'altro, non credo sia un ragionamento esatto quello di pensare che visto che non puniscono allora si può fare...

P.s. non ti sentire tirato in causa ryuzaki, non te ne sto facendo assolutamente una colpa...la mia vuole essere una riflessione

Assolutamente non mi sento tirato in causa, ma tra i primi post del topic tu stesso avevi scritto che ti saresti sposato in divisa storica, regolamento o meno :) Questo per dire che non penso che si svilisca il corpo se si indossa una divisa che non è regolamentata per la cerimonia. Cosa diversa se uno indossa la divisa della stradale, se è alle volanti :) Poi se non è possibile o se è cosi sbagliato ci penserò e magari ci rinuncio alla storica, voglio prima di tutto sentirmi a posto con me stesso.

Dr.Winters
05-04-17, 20: 46
Assolutamente non mi sento tirato in causa, ma tra i primi post del topic tu stesso avevi scritto che ti saresti sposato in divisa storica.

Può essere che l'abbia detto, ma sono passati 6 anni...e non voglio nemmeno più sposarmi :P :P

ryuzaki
05-04-17, 22: 02
Su questo alzo le mani eheh :D Comunque per come la vedo io non mi sembra una cosa cosi sbagliata sposarsi in storica, semmai è da apprezzare, considerando che la maggior parte dei colleghi con cui ho lavorato e con i quali lavoro non dimostrano tutto questo attaccamento al corpo e alla divisa.

Fisico
06-04-17, 20: 30
La mia risposta era semplicemente per dare un riferimento normativo con quello che l'amministrazione in effetti ci ha messo a disposizione in maniera chiara, ma allo stesso tempo ricordare che come ben sappiamo c'è il costume di sposarsi con l'uniforme che più aggrada.

Se posso permettermi un po' di polemica, sono più favorevole al collega che si sposa con la storica magari del reparto a cavallo che personalmente adoro e non devo essere l'unico visto che a quanto so anche al quirinale per la cerimonia ufficiale si usa quella, rispetto al collega che fa volante con buffetteria varia autoprocurata o autoprodotta o combinazioni di divisa assurde utilizzate durante il il turno di servizio senza che nessuno dica niente.

ryuzaki
07-04-17, 11: 19
La mia risposta era semplicemente per dare un riferimento normativo con quello che l'amministrazione in effetti ci ha messo a disposizione in maniera chiara, ma allo stesso tempo ricordare che come ben sappiamo c'è il costume di sposarsi con l'uniforme che più aggrada.

Se posso permettermi un po' di polemica, sono più favorevole al collega che si sposa con la storica magari del reparto a cavallo che personalmente adoro e non devo essere l'unico visto che a quanto so anche al quirinale per la cerimonia ufficiale si usa quella, rispetto al collega che fa volante con buffetteria varia autoprocurata o autoprodotta o combinazioni di divisa assurde utilizzate durante il il turno di servizio senza che nessuno dica niente.


Hai centrato il punto, è quello che volevo dire io :)

martelli
19-04-17, 18: 36
Rispondo non per esperienza diretta ma perchè ho visto le foto del matrimonio di un collega che si è sposato utilizzando l'uniforme storica, quella tanto per intenderci con giacca alla coreana e kepi. Sul suo profilo fb ha parecchie foto dell'occasione. Non ho la più pallida idea di come abbia fatto, ma è stato possibile. Quindi si può. Secondo me è andato semplicemente a comprarsela. Punto e basta.

Kojak
19-04-17, 18: 37
..... Secondo me è andato semplicemente a comprarsela. Punto e basta.
Esatto! Tanto, chi controlla?....

ryuzaki
06-09-17, 12: 23
Oggi mi sono fatto fare un preventivo per la storica e il prezzo è più alto di ciò che pensavo. Inoltre dovrei pure prendere un vestito per la sala.
Il sarto mi ha suggerito quindi di valutare anche la divisa da gala, ma non riesco a trovare da nessuna parte come è. Qualcuno ha qualche foto da potermi fare vedere? Grazie.

Kojak
06-09-17, 14: 50
La c.d. divisa "da gala" non è prevista per il ruolo Assistenti/Agenti.
Ti rimane soltanto l'Uniforme ordinaria con pantaloni a doppia banda e cordelline cremisi.

ryuzaki
06-09-17, 14: 55
La c.d. divisa "da gala" non è prevista per il ruolo Assistenti/Agenti.
Ti rimane soltanto l'Uniforme ordinaria con pantaloni a doppia banda e cordelline cremisi.

Quindi comprandola non potrei metterla?

Kojak
06-09-17, 15: 59
Quindi comprandola non potrei metterla?
Esatto. La "gala" era prevista solo per il ruolo funzionari e mi sembra che anche per loro sia stata messa fuori ordinanza (su questo aspetto comunque mi riservo approfondimenti e ti farò sapere).

Kojak
06-09-17, 16: 10
Ecco qua, mi pareva di avere letto qualcosa al riguardo!
http://www.anfp.it/wp-content/uploads/2017/01/3-nuove-tabelle-vestiario-personale-pols180422.pdf

Come vedi, a pag. 8 viene disciplinato l'uso della divisa "da cerimonia" e "da gala": essa rimane ad esclusivo appannaggio del ruolo Dirigenti - Direttivi, mentre per tutti gli altri ruoli rimane come detto la divisa ordinaria con alcuni accessori quali cordelline, guanti neri e sciabola (ove previsto per il grado rivestito).

Anche la disciplina dell'Uniforme Storica ha avuto una normativa precisa: è prevista per i soli ruoli Funzionari, per la Banda Musicale e per i Reparti a Cavallo.

Va da sé che ogni abuso o illecito utilizzo comporta infrazione disciplinare.

ryuzaki
06-09-17, 21: 20
Grazie delle informazioni. Come sai però molti colleghi si sposano in storica anche se non potrebbero, quindi volevo capire se qualcuno abbia mai fatto la stessa cosa con quella da gala. È ovvio che si rischia un procedimento disciplinare, questo è sottointeso.

Kojak
07-09-17, 10: 41
Grazie delle informazioni. Come sai però molti colleghi si sposano in storica anche se non potrebbero, quindi volevo capire se qualcuno abbia mai fatto la stessa cosa con quella da gala. È ovvio che si rischia un procedimento disciplinare, questo è sottointeso.
Ti confermo che purtroppo l'andazzo è proprio quello di fare come si vuole, tanto nessuno controlla....
Proprio a giugno si è sposato un mio collega nonché caro amico: ha azzardato la "gala", è stato opportunamente....reso edotto a termine di legge!
Per tutto il resto c'è l'art. 3 punto 4 del regolamento di disciplina.

ryuzaki
08-09-17, 12: 45
Ti confermo che purtroppo l'andazzo è proprio quello di fare come si vuole, tanto nessuno controlla....
Proprio a giugno si è sposato un mio collega nonché caro amico: ha azzardato la "gala", è stato opportunamente....reso edotto a termine di legge!
Per tutto il resto c'è l'art. 3 punto 4 del regolamento di disciplina.

Cioè qualcuno lo ha richiamato o punito per essersi sposato in gala?

Kojak
08-09-17, 14: 02
Cioè qualcuno lo ha richiamato o punito per essersi sposato in gala?
Confermo.

ryuzaki
12-09-17, 13: 25
Confermo.

Penso sia un caso più unico che raro. Chi è che si prende la briga di punire un poliziotto perchè nel giorno del suo matrimonio si è sposato con una divisa non consentita?

Kojak
12-09-17, 18: 17
Penso sia un caso più unico che raro. Chi è che si prende la briga di punire un poliziotto perchè nel giorno del suo matrimonio si è sposato con una divisa non consentita?
Se tu ti sposi e posti su tutti i social del mondo le tue foto con un'Uniforme non regolamentare, magari prima o poi qualcuno se ne accorge......
Poi, scusami, ma che discorsi sono quelli tipo "chi è che si prende la briga di...."????
C'è un regolamento di disciplina? Ci deve essere anche chi lo applica! Altrimenti ce ne andiamo tutti a coltivare brassica!

flowers
12-09-17, 18: 48
Penso sia un caso più unico che raro. Chi è che si prende la briga di punire un poliziotto perchè nel giorno del suo matrimonio si è sposato con una divisa non consentita?

Scusa ma ti dico l'opinione di un comune cittadino:
se voi vi concedete trasgressioni alle regole perchè è una cosa piccola che vuoi che sia, poi quando contestate (giustamente) una piccola violazione al cittadino in questione, il messaggio che passa e' "Mi dispiace, ma io so' io e voi non siete...".
Pratica certamente comune a 360° in tutti gli strati della popolazione, ma non è mai un bel vedere (parlo in generale).

ryuzaki
09-10-17, 09: 35
Queste violazione di cui parli sono cose interne all'amministrazione nostra, nessuno ti verrà mai a contestare violazioni nel tuo ambiente lavorativo, se non il tuo capo. Comunque Kojak sto valutando di farmi fare la divisa prevista a misura, con cordino cremisi, pantaloni doppia banda e guanti bianchi. La sto rivalutando, penso che fatta a misura possa fare la sua figura il giorno del matrimonio

ryuzaki
02-11-17, 21: 41
come lo vedete un picchetto misto fatto da un collega cc e un finanziare, oltre a quelli della pds?

Kojak
03-11-17, 08: 50
come lo vedete un picchetto misto fatto da un collega cc e un finanziare, oltre a quelli della pds?
Male... Il picchetto interforze (inteso con i componenti di più amministrazioni mescolati tra loro) non è contemplato in nessun manuale. Inoltre, sotto il profilo strettamente formale, chi fa il comandante di picchetto? Un civile che comanda un militare? Un militare che comanda un civile?

ryuzaki
03-11-17, 10: 11
non ho molte soluzioni, inviterò pochi colleghi della polizia al matrimonio. fare un picchetto con meno di 6 persone sarebbe senza senso secondo me

Kojak
03-11-17, 10: 29
Personalmente, tra fare le cose male e non farle proprio non avrei alcun dubbio su cosa scegliere....

ryuzaki
29-12-17, 10: 39
Personalmente, tra fare le cose male e non farle proprio non avrei alcun dubbio su cosa scegliere....

Infatti alla fine lo farò senza picchetto, un peccato però. Volevo chiedere le ultime due cose: 1) il congedo matrimoniale come funziona esattamente? posso prendere i giorni anche prima del matrimonio, purchè all'interno ci sia anche il matrimonio incluso? L'ufficio personale non ha saputo dirmelo con certezza. 2) la divisa da gala, quella in doppio petto nera praticamente, è prevista per la polizia di stato?

Kojak
29-12-17, 17: 02
Infatti alla fine lo farò senza picchetto, un peccato però. Volevo chiedere le ultime due cose: 1) il congedo matrimoniale come funziona esattamente? posso prendere i giorni anche prima del matrimonio, purchè all'interno ci sia anche il matrimonio incluso? L'ufficio personale non ha saputo dirmelo con certezza. 2) la divisa da gala, quella in doppio petto nera praticamente, è prevista per la polizia di stato?
1) il congedo straordinario per matrimonio è fruibile dalla data di celebrazione dello stesso o da una data successiva, anche senza soluzione di continuità; non è possibile anticiparlo poiché alla base della sua concessione c'è la produzione dell'autocertificazione di avvenuta celebrazione.
2) la divisa da gala non è prevista per i nostri ruoli. Mi pare che qualche pagina addietro ci sia il link alla normativa.

ryuzaki
30-12-17, 07: 58
1) il congedo straordinario per matrimonio è fruibile dalla data di celebrazione dello stesso o da una data successiva, anche senza soluzione di continuità; non è possibile anticiparlo poiché alla base della sua concessione c'è la produzione dell'autocertificazione di avvenuta celebrazione.

Proprio ieri pomeriggio l'ispettore dell'ufficio personale si è informato e mi ha riferito che posso prendere la licenza matrimoniale in qualunque momento, purchè in mezzo ci sia il giorno del matrimonio. la documentazione la posso portare al mio rientro, cosi mi hanno detto.

Kojak
30-12-17, 13: 19
Proprio ieri pomeriggio l'ispettore dell'ufficio personale si è informato e mi ha riferito che posso prendere la licenza matrimoniale in qualunque momento, purchè in mezzo ci sia il giorno del matrimonio. la documentazione la posso portare al mio rientro, cosi mi hanno detto.
Se lo dice lui, sarà senz'altro così!

ryuzaki
08-01-18, 09: 14
Se lo dice lui, sarà senz'altro così!

non è che mi fidi tanto visti i precedenti, ma quello è il suo compito quindi mi fido :D

ryuzaki
24-02-18, 20: 58
Scusate ma la divisa da gala tutta nera in doppiopetto esiste anche per noi? Un collega si è sposato pochi giorni fa con quella divisa, ma pensavo fosse solo per le forza armate

Kojak
24-02-18, 21: 37
Scusate ma la divisa da gala tutta nera in doppiopetto esiste anche per noi? Un collega si è sposato pochi giorni fa con quella divisa, ma pensavo fosse solo per le forza armate
Non è prevista. Il collega ha rischiato.

ryuzaki
25-02-18, 19: 33
Non è prevista. Il collega ha rischiato.

Ma è una divisa che esisteva prima? Comunque non voglio entrare nel merito del giusto o sbagliato, però è un po' triste punite colleghi che si sposano con divise non previste nel giorno più importante della loro vita. Io personalmente non ho mai visto né conosco nessuno che si è sposato con la divisa prevista da regolamento.

Comunque un'altra curiosità, la sciabola è prevista? Si può usare il giorno del matrimonio?

vegepat
25-02-18, 21: 15
In in Paese come il nostro di oggi credo ci voglia una certa dose di ingenuità per porre (e porsi) certe domande.

Rimanendo nell’ambito uniformologico, penso che la forma non sia quasi mai direttamente connessa alla sostanza, ma a volte la sostanza si esprime nella forma. Ovviamente, anche questo fatto è molto relativo: in una giungla di regolamenti, tradizioni, attribuzioni specifiche e caratteristiche obsolescenti, non è sempre facile stabilire ciò che si può e non si può fare e, a volte, quello che sarebbe corretto formalmente è anche divenuto assurdo per le mutate condizioni storico-sociali.

Alla fine, si arriva sempre al buon senso: avere invitati di forze armate ad un matrimonio diverse crea una situazione disdicevole? Il problema di chi comanda il picchetto è così insormontabile?
Diverso discorso può essere la sciabola: se mi approprio di un simbolo che non mi spetta, chi mi ferma dallo sposarmi in uniforme con scettro e spada laser?
Se però si è in grado di controllare la cosa, tra persone adulte e responsabili, magari una piccola irregolarità c’è là si può concedere in nome di un po’ di coreografia romantica.... diciamo che la catena di comando potrebbe non condividere ma comprendere... e guardare altrove.

Probabilmente, nel nostro mondo neo bizantino, lo sposo punito aveva inforcato più di una semplice scelta errata di stile...

ryuzaki
25-02-18, 21: 27
posso capire che la mia domanda magari sia ingenua o da ignorante, ma dovendo sposarmi tra qualche mese vorrei farlo in modo sereno senza pensieri. In sartoria mi hanno sempre e solo fatto vedere uniforme storica o da gala, e io stesso ho visto sempre e solo colleghi sposarsi quasi sempre in storica (solo uno in uniforme da gala). nonostante mi sposerò in un piccolo paese del sud, volevo soltanto capire come muovermi appunto in questa giungla per poter stare più tranquillo. per quanto riguarda la sciabola invece avrei quella di mio padre, che ha sempre desiderato che la portassi il giorno del mio matrimonio e per questo volevo capire se si poteva usare o meno con un'uniforme storica o da gala


Probabilmente, nel nostro mondo neo bizantino, lo sposo punito aveva inforcato più di una semplice scelta errata di stile...

Cioè? cosa potrebbe aver fatto secondo te?

vegepat
25-02-18, 22: 44
Il punto di partenza (e, di solito, anche di arrivo) sono i regolamenti. A volte possono esserci le situazioni ambigue a cui accennavo, ma a volte si hanno le risposte e si cerca solo un modo di renderle compatibili con quelle che si vorrebbero.
Vedi un po’ tu in quale situazione ti trovi.

Nel caso dello sposo punito, non conosco il caso e non ritengo sia il caso di speculare oltre nello specifico.

ryuzaki
25-02-18, 22: 58
Non mi trovo in una situazione comoda diciamo così, perché dopo quello che ho letto non sarei molto tranquillo e non è il massimo passare così il giorno del matrimonio.comunque ti ringrazio per la pazienza e le info


Nel caso dello sposo punito, non conosco il caso e non ritengo sia il caso di speculare oltre nello specifico

a cosa ti riferivi prima allora? presumo a qualche caso che conosci, eventualmente ti sarei grato se potessi raccontarlo

Kojak
26-02-18, 08: 59
Il grosso problema da noi è che è stata la stessa amministrazione a "lasciare andare". Negli ultimi anni ho assistito davvero ai peggiori "accrocchi" uniformologici che sono passati in cavalleria solo perché....nessuno ha controllato a monte che i regolamenti venissero rispettati.
Poche pagine più indietro ho pubblicato il testo dell'ultima circolare che disciplina l'uso dell'uniforme. E' una circolare molto semplice, basta saperla leggere:
- la "gala" non è prevista se non per i soli funzionari;
- l'uniforme da matrimonio per il ruolo Assistenti Agenti è quella ordinaria con pantaloni a doppia banda, stivaletto in cuoio, cordelle cremisi. Fine.

Se poi uno vuole sposarsi in uniforme da grandammiraglio, da generale di corpo d'armata o semplicemente indossando un'uniforme non prevista lo fa a suo rischio e pericolo. Non credo ci sia tanto altro da aggiungere.

ryuzaki
21-04-18, 16: 33
Ora che il grande giorno si sta avvicinando stavo riflettendo sul perché molti di noi si sposeranno (o si sono già sposati) in divisa. Molto colleghi quasi "schifano" questa idea, c'è chi dice che non ci si sposa con l'amministrazione, chi dice che lo si fa per apparire, chi dice che allora si dovrebbero sposare in uniforme pure le gpg ecc. Per voi invece quale è il significato di sposarsi in divisa e perché avete preso questa decisione?

Per quanto mi riguarda è motivo di orgoglio e mi dispiace non avere anche il picchetto. Ma non si può avere tutto dalla vita :)

Dr.Winters
24-04-18, 09: 12
Personalmente ho deciso di non dare all'amministrazione un minuto in più dei già tanti che gli dedico ogni giorno...do ut des...

martelli
25-04-18, 08: 20
In questi anni, grazie a fb, che ci permette di farci i fattacci altrui, ho potuto sbirciare le foto del "gran giorno" di molti colleghi che avevano scelto l'uniforme per l'occasione. Ho visto diverse mise, alcune armoniose, altre meno (o meglio accrocchi, come dice kojak) e picchetti più o meno variopinti. Ci sta? È previsto? Regolamento? Secondo me anche questo evento segue l'andazzo del vivi e lascia vivere, molto diffuso. I diretti interessati hanno passato una giornata felice, si spera, e se un giorno qlc un giorno vorrà trovargli il pelo nell'uovo avrà quest'occasione per contestarglielo, ma trovo improbabile che chi di dovere scandagli fb alla ricerca di immagini matrimoniali dove si evince un uso dell'uniforme difforme, poi tutto può essere, e ognuno si fa i conti in casa sua.

Perchè non mi sono sposato in divisa? Dando per assodato un sano senso d'appartenenza al Corpo, che spero appartenga ad ognuno di noi, ritengo cmq che la professione che svolgo debba rimanere nell'alveo della vita lavorativa, che nei limiti del possibile deve impattare il meno possibile sulla sfera privata e coniugale. Riguardando le foto di quel giorno, lontano ormai 15 anni or sono, ripercorro l'evento intimo e privato che è stato, e ne confermo la scelta, terzi "attori" in gioco sarebbero stati di troppo.

Heidern
26-05-18, 01: 07
Al giorno d'oggi ci vuole coraggio... o forse dovrei dire temerarietà... anche solo per decidere di sposarsi.
Figurarsi farlo in divisa :am054

Itbalbo
09-04-21, 13: 08
Salve a tutti avrei un breve quesito,
a breve dovrei sposarmi e stavo cercando di capire se potessi farlo in divisa, ho letto sul regolamento che la divisa da cerimonia dovrebbe essere quella ordinaria più il cordone ornamentale e la sciabola se prevista.
Premesso che non mi voglio sposare con la divisa storica perchè non mi piace e preferisco l'ordinaria perchè vedo quasi tutte le foto di matrimoni con gente che ha la divisa storica? ho capito male io? e la sciabola è prevista per gli agenti? ci terrei molto a sposarmi con la sciabola.
Grazie per le risposte

Kojak
09-04-21, 13: 50
Topic riunito alla discussione principale.

skylord
02-12-21, 13: 05
L'uniforme è una cosa seria e in questo bel video possiamo osservare molti errori:
primo: il collega che indossa l'uniforme storica lo fa di sua iniziativa, perchè non è una uniforme autorizzata per i matrimoni.
secondo : il kepì presenta la nappina bianca (tipica della banda musicale della Polizia di Stato) e non cremisi.
Bene il gallone rosso sul kepì, male il soggolo dorato, quello in uso per agenti/assistenti è cremisi.
terzo, spalline e trecce dorate sono riservate ai funzionari. Le trecce devono essere cremisi per il ruolo agenti e assistenti, così come le cordelline.
quarto: spallaccio dorato solo per ispettori e funzionari, per agenti e assistenti e sovrintendenti in cuoio nero
quinto: le cordelline del picchetto devono essere cremisi. Sono a filo oro/cremisi solo per l'uniforme di rappresentanza e non per quella da cerimonia. Se da cerimonia sono solo per i sovrintendenti.
Quindi vedete che tante volte per sposarsi in uniforme serve conoscere le regole altrimenti si rischia di fare sorridere chi guarda.

naturalmente mi riallaccio ad una vecchia discussione relativa a questo video :

www.youtube.com/watch?v=PZ2qE4aELmM

Kojak
13-12-21, 15: 09
@SKYLORD
Siamo stati costretti a oscurare il suo messaggio. Le fotografie allegate, sebbene estrapolate dalla rete, non sono munite dell'autorizzazione alla divulgazione su questo forum da parte degli interessati: in passato l'amministratore ha già avuto problemi per una situazione analoga.

Invitiamo tutti, qualora si intendano postare fotografie ritraenti persone, a oscurarne preventivamente il volto.

Grazie per la collaborazione.

skylord
14-12-21, 18: 20
nessun problema...