PDA

Visualizza Versione Completa : Disinfettare la pelle



tictac
06-09-11, 20: 41
oggi sul servizio mi sono accorto di essermi sporcato il braccio col sangue del paziente
non mi pare di avere lesioni ben evidenti sulla cute
in ogni caso ho lavato la pelle con
- clorexidina
- povidone
- acqua ossigenata
- sapone (in sede)
voi che cosa avreste usato? questo bombardamento di disinfettanti avrà ucciso tutto l'uccidibile? :)

Mande
06-09-11, 20: 49
Bastava solamente se sull'abz ce l'avete con un po' di alcol (quello rosa eh! :P) o un disinfettante normale e poi una sciacquata con dell'acqua per tirare via i odori e residui di disinfettante.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ecco perchè si consiglia sempre di tenere attaccate le maniche alla divisa, o indossare la giacca.

tictac
06-09-11, 21: 24
infatti!! la giacca la tengo sempre sulle emergenze..ma sono pochi a farlo
oggi ero sugli ordinari con un'umidità prossima al 200% e ho dovuto gettare la spugna anche io

Mande
06-09-11, 23: 58
In casi di clima estremo però la si può togliere, è meglio sporcarsi con un po' di sangue che collassare dal caldo!

ZannaBianca
17-09-11, 22: 16
In casi di clima estremo però la si può togliere, è meglio sporcarsi con un po' di sangue che collassare dal caldo!

...."....meglio sporcarsi con un po' di sangue....."....
beh non mi sembra un'affermazione molto corretta da parte di un soccorritore...specie con gente che non sai che malattie abbia....ti ricordi l'autoprotezione??? applichiamola !!

Mande
17-09-11, 22: 33
hai ragione non è esattissima, era in senso abbastanza ironico, il corso di Primo soccorso ci hanno detto di tenerle le maniche sempre, e di toglierle in caso di caldo torrido per evitare problemi. L'ultima volta che ho curiosato in ambulanza (era nuova di inaugurazione) ho visto delle specie di camici usa e getta per coprire senza dover indossare indumenti pesanti, soprattutto con il caldo forte....

asics3
18-09-11, 11: 27
Noi qui abbiamo dei coprimanica, utilissimi in caso si sia in maniche corte :)

Mande
18-09-11, 15: 01
In modo da operare in comodità anche con climi caldi...tipo le mantelline da sala operatoria...

tictac
18-09-11, 16: 45
noi non le abbia :( -.-

Aandrymetal
18-09-11, 19: 15
noi non le abbia :( -.-

Chiedete al vostro commissario di comprarvele!! XD altrimenti comprate camici monouso!!!Sono utilissimi, non sporchi nemmeno la divisa!! :P

Per quanto riguarda il braccio sporco di sangue....ti sei sterilizzato il braccio!! XD bastava la clorexidina e poi un sapone antisettico! ;)
In ogni caso anche con 40 gradi è consigliabile avere la polo a maniche lunghe!!!Se avete la polo a maniche corte e vi prendete qualche malattia è solo colpa vostra!! :)
Se voi non siete in sicurezza (autoprotezione: visor o occhiali anticontagio, mascherina chirurgica o con filtro, guanti monouso etc..) è meglio non intervenire!!altrimenti ci si trova con 2 pazienti e 1 soccorritore in meno!! :)

Mande
18-09-11, 19: 53
in questo caso si, meglio tenere la polo, io ho ragionato secondo la mia divisa di pc con solo la polo a maniche corte e la maglietta, di maniche lunghe abbiamo solo il pile...

Homer
19-09-11, 10: 34
oggi sul servizio mi sono accorto di essermi sporcato il braccio col sangue del paziente
non mi pare di avere lesioni ben evidenti sulla cute
in ogni caso ho lavato la pelle con
- clorexidina
- povidone
- acqua ossigenata
- sapone (in sede)
voi che cosa avreste usato? questo bombardamento di disinfettanti avrà ucciso tutto l'uccidibile? :)

In pratica ti sei completamente disinfettato il braccio XD
Basta anche solo l'acol che si trova sull'ambulanza e basta pulire bene bene.
Anche l'acqua ossigenata va bene, ma quella serve di più per pulire le ferite.
Hai fatto anche molto bene a ripulirti in sede, non si è mai troppo prudenti. :)


In casi di clima estremo però la si può togliere, è meglio sporcarsi con un po' di sangue che collassare dal caldo!

Questo è anche vero.
Però è anche vero che le maniche della divisa sono fatte apposta per proteggere le braccia e se c'è un paziente che perde molto sangue è meglio lasciarle su.

tictac
19-09-11, 21: 11
totalmente d'accordo con chi dice, più che giustamente, che bisogna tenere la giacca
questo "incidente" mi è capitato mentre facevo il servizio sugli ordinari e il paziente, un anziano, aveva la pelle molto debole
ho fatto emergenza per ferragosto con la giacca tutta chiusa e i polsini stretti..in emergenza tengo SEMPRE la giacca ma sono in pochissimi, anzi credo solo io, a farlo perchè "fa caldo" -.-
ho tenuto la giacca anche durante un intervento dove ho fatto su e giù per le scale con DAE e zaino dell'infermiere..credevo che mi venisse l'infarto alla fine
comunque a fine servizio gocciolavo letteralmente sudore e mi sono tolto la maglietta (avevo una t.shirt bianca così era meno pesante da tenere sotto la giacca) l'ho STRIZZATA come appena tolta dalla lavatrice e ho fatto un lago per terra ihihih

Mande
20-09-11, 00: 59
La giacca sono favorevole a farla tenere su in caso non si disponga di polo a maniche lunghe (che sono leggermente più pesanti di una maglietta, e si riescono a sopportare, ovviamente in materiale emorepellente e battericida) o camici/mantelline usa e getta per pazienti che hanno ferite, se si hanno a disposizione almeno uno di questi indumenti bisognerebbe toglierla, rientra anche questo nell'autoprotezione, facciamo un ipotesi (sempre che ci sia polo e camice a disposizione, altrimenti no) che durante il trasporto casa/abz col telo sulle scale a causa del caldo si ha uno svenimento, si rischia oltre che far male a te stesso, di aggravale le condizioni del pz...poi se non si hanno a disposizione uno di questi due indumenti sono d'accordo a tenere la giacca in tutti i casi

Homer
20-09-11, 11: 30
totalmente d'accordo con chi dice, più che giustamente, che bisogna tenere la giacca
questo "incidente" mi è capitato mentre facevo il servizio sugli ordinari e il paziente, un anziano, aveva la pelle molto debole
ho fatto emergenza per ferragosto con la giacca tutta chiusa e i polsini stretti..in emergenza tengo SEMPRE la giacca ma sono in pochissimi, anzi credo solo io, a farlo perchè "fa caldo" -.-
ho tenuto la giacca anche durante un intervento dove ho fatto su e giù per le scale con DAE e zaino dell'infermiere..credevo che mi venisse l'infarto alla fine
comunque a fine servizio gocciolavo letteralmente sudore e mi sono tolto la maglietta (avevo una t.shirt bianca così era meno pesante da tenere sotto la giacca) l'ho STRIZZATA come appena tolta dalla lavatrice e ho fatto un lago per terra ihihih

Anche a me è capitato di operare in strada, in piena estate con giacca completa e a fare avanti e indietro portando zaino, ossigeno e DAE.
Che sudata pazzesca, però alla fine la giacca è un'elemento importantissimo per quello che facciamo dato che non sappiamo mai che tipo di paziente abbiamo davanti.


La giacca sono favorevole a farla tenere su in caso non si disponga di polo a maniche lunghe (che sono leggermente più pesanti di una maglietta, e si riescono a sopportare, ovviamente in materiale emorepellente e battericida) o camici/mantelline usa e getta per pazienti che hanno ferite, se si hanno a disposizione almeno uno di questi indumenti bisognerebbe toglierla, rientra anche questo nell'autoprotezione, facciamo un ipotesi (sempre che ci sia polo e camice a disposizione, altrimenti no) che durante il trasporto casa/abz col telo sulle scale a causa del caldo si ha uno svenimento, si rischia oltre che far male a te stesso, di aggravale le condizioni del pz...poi se non si hanno a disposizione uno di questi due indumenti sono d'accordo a tenere la giacca in tutti i casi

Concordo pienamente con quello che hai detto.
Nella mia sede, infatti, abbiamo delle magliette leggere a maniche corte, che possiamo comodamente inserire insieme alla giacca completa di maniche, senza sudare più di tanto.

Blushield
20-09-11, 12: 19
Buon giorno a tutti, vorrei intervenire, o meglio, chiedere consiglio a chi in questo campo è sicuramente più esperto di me.
Caso:
fermo di identificazione di tossicodipendente che dichiara di essere affetto da epatite "B", che non sa cos'è l'igiene personale da almeno 10 anni, sudata, perde liquidi corporei etc.
Ora, le cautele per il personale sono state usate (per quanto possibile) e la persona è stata caricata sul retro della vettura di servizio che è dotata di "cellula di contenimento" apposita (quelle cellule che separano dalla parte anteriore dell'abitacolo delle auto interamente fatte di materiale plastico, sedili compresi).
Consiglio: cosa conviene usare per disinfettare tale spazio e strumenti vari utilizzati (manette e quant'altro)?
Grazie ragazzi.

Aandrymetal
20-09-11, 13: 13
Consiglio: cosa conviene usare per disinfettare tale spazio e strumenti vari utilizzati (manette e quant'altro)?
Grazie ragazzi.

POLIFENOLI!! :) li usiamo in ospedale per pulire e disinfettare tutto!! dai letti, nel cambio tra un paziente e l'altro, ai pavimenti, forbici usate per tagliare le garze, stetoscopi, macchine e fili per l'ECG.... :) sinceramente non so dove potresti trovarli...prova a chiedere ad un rifornitore di materiali per ditte di pulizia... :)

in alternativa alcool, acqua e ammoniaca, soluzione alcolica con clorexidina al 5%...e il buon vecchio OLIO DI GOMITO a secchiate!! XD
mentre coi polifenoli basta una passata, con gli altri è bene strofinare per benino... :)
Le manette potete metterle a mollo cinque minuti in soluzione di polifenoli e acqua... :) tanto non intacca i metalli.. :)

P.s. per chi è in ambulanza, forse i polifenoli li conosce già.. ;) noi li usiamo per pulire a fine turno l'ambulanza.. :) però ignoro dove ci riforniamo... :) si può chiedere se magari qualche OSS in ospedale vi allunga uno o duei flaconi in scadenza... ;P

balentini
20-09-11, 13: 56
noi sulla motovedetta a Lampedusa,semplicemente candeggina a ZIPPA!!!!

asics3
20-09-11, 14: 28
Potresti usare del citrosil alcoolico azzurro, lo trovi anche in farmacia. Noi lo usiamo su tutti i presidi riutilizzabili che entrano a contatto con persone malate o liquidi biologici (steccobende, poggiatesta, il materasso del lettino...). Una bomba :)

Blushield
20-09-11, 14: 54
POLIFENOLI!! :) li usiamo in ospedale per pulire e disinfettare tutto!! dai letti, nel cambio tra un paziente e l'altro, ai pavimenti, forbici usate per tagliare le garze, stetoscopi, macchine e fili per l'ECG.... :) sinceramente non so dove potresti trovarli...prova a chiedere ad un rifornitore di materiali per ditte di pulizia... :)

in alternativa alcool, acqua e ammoniaca, soluzione alcolica con clorexidina al 5%...e il buon vecchio OLIO DI GOMITO a secchiate!! XD
mentre coi polifenoli basta una passata, con gli altri è bene strofinare per benino... :)
Le manette potete metterle a mollo cinque minuti in soluzione di polifenoli e acqua... :) tanto non intacca i metalli.. :)

P.s. per chi è in ambulanza, forse i polifenoli li conosce già.. ;) noi li usiamo per pulire a fine turno l'ambulanza.. :) però ignoro dove ci riforniamo... :) si può chiedere se magari qualche OSS in ospedale vi allunga uno o duei flaconi in scadenza... ;P




Potresti usare del citrosil alcoolico azzurro, lo trovi anche in farmacia. Noi lo usiamo su tutti i presidi riutilizzabili che entrano a contatto con persone malate o liquidi biologici (steccobende, poggiatesta, il materasso del lettino...). Una bomba :)

Grazie, gentilissimi.

balentini
20-09-11, 20: 06
visto che mi sembrate molto competenti in materia,la famosissima Amuchina in gel e' valida o meno? io ne ho usato a carrettate....

Mande
20-09-11, 20: 14
Conosco una persona che ha un laboratorio di analisi, in passato ha analizzato diversi gel disinfettanti (tra cui questo), e sorpresa...non solo non eliminano la carica batterica, ma molti la aumentano facendoli moltiplicare a velocità assurde.....
purtroppo non ho nessun dato sottomano, però se mi dovesse capitare di incontrarlo mi farò spiegare dettagliatamente il tutto

ZannaBianca
21-09-11, 19: 17
usare il vecchio caro alcool denaturato, no??.....

balentini
23-09-11, 22: 23
ma poi io sapevo che per esempio l'alcol sgrassa e basta e non disinfetta nulla...
e poi...e' vera sta cosa? cioe' i gel che non mi funzionano??????maddai!!! fammi sapere

Mande
23-09-11, 22: 45
l'alcol disinfetta ma non sgrassa...i gel la maggior parte li diminuisce, però basta avere un solo batterio che a temperatura ambiente si moltiplica a milioni al minuto e in breve tempo si è al punto di partenza...alcuni addirittura li fanno aumentare...il mese prossimo lo dovrei vedere, mi faccio passare gli esiti delle analisi

Markellon
09-10-11, 11: 10
l'acool rosa è un potente fissatore e non distrugge tutti i virus o microrganismi. In casi di contaminazione si deve: lavarsi con acqua fredda e sapone, poi lavarsi con acqua calda e sapone e poi eventualmente disinfettare con un prodotto gel a base alcoolica. I disinfettanti sui vari microorganismi7virus del sangue da contaminazione non hanno molto effetto, si pensi chel' hbv è molto resistente, ma hanno effetto sui pori cutanei che vengono aperti...quindi acqua fredda o una fisiologica va benissimo ...che chiude i pori cutanei e subito dopo una bella saponata acqua tiepida e sapone...ma se nn c'è acqua tiepida va bene anche un gel, ma dato sulla zona priva di sangue!
Cmq la cute è una formidabile barriera, non aver paura! :-)

fasello
18-10-11, 15: 59
Meno male Markellon ,una risposta sensata. Di tutti i prodotti citati l'alcol e' quello in assoluto meno disinfettante. Sgrassa ma non disinfetta. Inoltre e' infiammabile ed estremamente volatile. Dovrebbe essere stato bandito da anni dalle dotazioni di primo soccorso così come l'acqua ossigenata!!

Biella
18-10-11, 16: 13
Nel mio comitato, anche con temperature estive, si utilizza la divisa completa di giacca. Non è ammesso l'uso della sola polo durante il servizio....

La protezione prima di tutto!!

Mande
18-10-11, 19: 55
Dell'alcol giuro che non lo sapevo.... infatti mi sono informato e ho visto che quello denaturato non disinfetta (e non sgrassa neanche più di tanto...). Vorrei qualche notizia in più sull'acqua ossigenata, visto che nello zaino sanitario di quando ero in pc c'è ne era in buone quantità e la si utilizzava "a fiumi".
Comunque si può operare in perfetta sicurezza anche senza la giacca della divisa, basta avere in abz un camice usa e getta, perchè, come già detto operare in certi climi con la giacca della divisa, diventa anche abbastanza pericoloso... almeno a maniche corte ma con una mantellina usa e getta paraschizzi, almeno essendo più leggera si respira di più e si evita di incorrere in svenimenti e co....

asics3
19-10-11, 00: 48
L'acqua ossigenata va bene per semplici abrasioni, tipo le sbucciature dei bambini. Per ferite aperte è assolutamente da non mettere, meglio acqua normale o soluzione fisiologica. Specialmente in presenza di fratture esposte, mai e poi mai usare l'acqua ossigenata perché se l'osso ne viene a contatto non si riattacca più bene, detto in parole povere (inoltre, brucia)

PNLfireman
27-11-11, 23: 48
asics3 e per le bruciature di 1° e 2° grado perdisinfettare che consigli??? conviene mettere del ghiaccio e andare immediatamente al primo pronto soccorso...o convienne fare altro prima????

asics3
28-11-11, 00: 11
su quelle di primo grado acqua fredda e possibilmente coprire. Secondo grado acqua fredda meglio se corrente, coprire con qualcosa di sterile o in mancanza panni puliti, ghiaccio e meglio andare in ps o da un medico per farsi dare antibiotici.
In nessun caso mettere creme e cremine se non prescritte (il Foille che tanti amano usalo solo per lievi scottature).

PNLfireman
28-11-11, 00: 30
grazie...