PDA

Visualizza Versione Completa : Amor, ch'a nullo amato amar perdona



Safescan
05-09-11, 21: 17
Lettori, amici, colleghi, semplici visitatori.

Vorrei sentire un vostro parere, onesto e disinteressato, su una questione di cui mi sono trovato mio malgrado partecipe e protagonista.
Perchè qui? Perchè talvolta il consiglio protetto da anonimato è più sincero di quel della persona che meglio credi di conoscere.

Oggetto: croce e delizia dell'uomo, ovvero la donna.

Ho avuto molto recentemente una piacevole conoscenza con una ragazza.. anzi con una donna con diversi anni in più del sottoscritto, dalle fattezze angeliche, erudita, posata, capace.
Un'intesa passionale al di fuori del comune, delle mie esperienze, intima, sincera, voluta.

La postilla è che il sottoscritto non ha mai amato relazioni (relazioni: eufemismo..!) basate su canoni tradizionali, ma bensì più... libertini. Sempre e comunque consenzienti in questo, ovvio.

Di colpo, a metà tra i 20 e i 30 anni, conosci una donna che non è un'avventura, una piacevole serata in compagnia, un rapido furto di piaceri nascosti.
Lei è sconsideratamente vogliosa di te, in ogni ambito concesso.
E all'istante consideri il fatto che lei è colei che rappresenta quel che di più cercheresti in una compagna con cui convidere le tue emozioni e la tua vita, non solamente il tuo letto.

La difficoltà ad addormentarsi, il perenne turbamento, le mani agitate, lo stomaco poco incline al cibo, la gola annodata, il pensiero fisso, il perenne vagare senza meta... i giorni successivi sono stati catastrofici sotto questo aspetto.

Catastrofici, perchè ordunque li categorizzo così?
Perchè c'è un abisso che ci divide. Non posso e non vorrei comunque specificare, ma siamo due persone che vivono due vite estremamente diverse lavorativamente parlando, due esperienze di vita completamente diverse che non si sarebbero mai incrociate se non così, per attrazione in un incontro casuale.

Insomma, per cause a me non imputabili, non s'ha da fare. Vi prego di non chiedermi il perchè: è così.

Lei mi considera un amico, una persona con cui condividere intimità amorose, la sua attrazione nei miei confronti è forte ma non tale da poter compiere gli sforzi ercolini per unire due elementi così opposti nella vita come noi. Posso continuare ad incontrarla, a passare attimi intimi ed affettuosi, ma saranno davvero una cosa dai risvolti positivi, considerando le idee del sottoscritto? Mi permetto il lusso di dubitarne.

E son rimasto così, imprecando al destino, sapendo ciò che sarà necessario fare, mio malgrado.
Mentre cerchi un'avventura, incontri l'altra metà della tua mela, e non puoi nemmeno corteggiarla.

Deve essere dunque così aspro il boccone da inghiottire?
Che amaro fato, generoso nel piacere, ma avaro nell'amore.

Riconosco che in realtà ai posteri non c'è molto da commentare.
Eccomi qui, cogitabondo, a meditar sul fatto.

Buonasera!

FRANCODUE
05-09-11, 21: 45
La citazione del testo Dantesco presuppongono che sia una donna già impegnata, mi sembra di capire.
Paolo e Francesca.
Stai attento e cerca di capire bene cosa vuoi dentro di te.
E non fare soprattutto danni ad altri.

joenna
05-09-11, 21: 45
Alla faccia del lessico..!
Non ho molte esperienze ma le soluzioni non sono molte.
Se tu hai deciso che non s'ha da fare, su cosa vuoi essere consigliato?
Se credi di poter continuare ad usufruire dei regali della passione senza perdere la testa, accomodati. Se invece temi che il tuo coinvolgimento sia troppo, lascia stare.
Ma rifrettici, sei proprio sicuro che non si può fare?
Magari aspetta un po' di tempo, cerca di capire se è una passione passeggera oppure è qualcosa di più serio. E ricordati, per quanti sforzi tu possa fare, al cor non si comanda!

Bhe se è già sposata o fidanzata, lascia perdere

bartok
05-09-11, 23: 37
Bhe se è già sposata o fidanzata, lascia perdere


Su questo non sono d'accordo: se lei è sposata o fidanzata, è in primo luogo un problema suo, che si deve gestire lei. e a quanto pare lo fa, relegandoti nel ruolo di amante. a questo punto i casi sono 2: o lei ha figli, o non ne ha. se non ne ha, rispetta i suoi tempi, ma non esitare ad "attaccare": di fatto non rovineresti niente di particolare. se invece ha figli, rispetta sempre i suoi tempi e stai al tuo posto prendendo quello che lei ritiene di darti. sarà lei poi a valutare che ruolo darti. ovviamente tutto è vicolato da quanto mandare a vanti la questione sia un bene o un male. se ci devi star male, o se lei deve star male a causa del comportamento tuo, meglio lasciar perdere.... ma in tal caso: "mi prese del costui piacer si forte che come vedi ancor non m'abbandona"... vale a dire: tra dire e il fare c'è di mezzo il mare. comunque il concetto è questo: se non ha figli e se suo marito non è tuo amico, il problema delle corna è veramente tutto suo e te, se ci tieni, non hai motivi validi per non crederci e provarci. questa è la mia opinione.

Deneb
06-09-11, 00: 03
Safescan, l'amore è bello quanto effimero...
.....e poi...sei un libertino nato, non puoi veramente pensare di stare insieme a lei per sempre, e lo sai pure te! :)
Quindi il mio consiglio é di vivertela al massimo finché puoi e finché non ti stuferai, perchè questo accadrà e tu cercherai un'altra nuova avventura...

Tempo al tempo, ricorda però di portarle sempre il dovuto rispetto!

elexxxx
06-09-11, 00: 30
Non capisco perchè tutti abbiate paura della diversità! Come si fa a cercare somiglianza nella persona che dovrebbe completarti? Io cerco somiglianza in un'amica, con cui condividere interessi, tempo libero..con cui fare 4 risate pensando le stesse cose. Ma la persona che mi sta accanto non deve farmi da spalla, non deve essermi amico, ci si deve completare a vicenda. Una persona diversa ti arricchisce..ti insegna a vedere le cose da un altro punto di vista. Sono due mondi diversi che si incontrano. E invece tutti a dire..siamo troppo diversi!

Safescan
06-09-11, 00: 54
Cari amici, che al cor non si comanda l'ho imparato a mie spese, e con quale sorpresa, ahimé!

La persona che mi tormenta i sogni non è sposata ma accompagnata, e non ha prole.
Conoscendo me stesso, la sera prima non avrei avuto dubbi a riguardo: "son uomo fortunato, che occasione!"

Capirete quindi il mio disagio, quando durante e dopo il misfatto mi sono capacitato che non ero davanti ad una delle tresche tanto ricercate, e nel mentre stesso mi accorgevo di trovarmi di fronte a sentimenti che mai mi sarei aspettato di dare e nello stesso tempo ricevere in occasioni del genere.

Non s'ha da fare per il destino, e per cause a me superiori, il tutto è al di fuori della mia reale portata. Camminiamo su due strade della vita che hanno preso biforcazioni troppo lontane per essere riunite.
Senza contare, ritornando realisti, che sarebbe comunque un salto nel buio per tutti non da poco.
Potrebbe durare come un secchiello di ghiaccio in un forno per il pane.

Realismo, per carità, quello non mi è mai mancato. Che debba mancarmi proprio ora?
Occorre troncare la vicenda nel massimo rispetto, per il bene mio, ed infine anche suo, i fatti sono questi. Saprà capire la situazione.


Possibile, dico possibile? Al cuore non si comanda, dannatamente vero.
Certo è che nella vita non si finisce mai d'imparare e la passione, quella vera, a quanto pare non teme confronti, e quando arriva impetuosa e senza preavviso.. o son rose, o son dolori.
Avrei sperato di apprenderlo in una maniera meno dolorosa.

Non vorrei apparire esagerato, ma nel giro di pochi giorni mi sono accorto di considerare certe cose in maniera molto differente.

Buonanotte a tutti.

Edit. curioso, volevo correggere un errore e ho cancellato dieci righe, pazienza.

ale66
06-09-11, 08: 09
Dum loquimur fugerit invida
aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.
traduzione:
Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse.
cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani.

bartok
06-09-11, 08: 25
Senza contare, ritornando realisti, che sarebbe comunque un salto nel buio per tutti non da poco.


ma è Stéphanie di Monaco?

Non è sposata, non ha figli... se non siete di città diverse o se uno dei 2 non fa lavori che lo fanno stare lontano mesi e se lei non ha tipo 50 anni e tu 25... non vedo problemi. servirebbe qualche dettaglio in più. Oppure è una cosa che del tipo che lei è avvocato e tu manovale? in tal caso che problema c'è? se c'è, non si pone neanche il problema.

basilischio
06-09-11, 08: 35
Dipende tutto da quale "testa" provengono tutti quei profondi sentimenti.

Safescan
06-09-11, 09: 28
C'è la differenza d'età, quasi 20 anni. Che per quanto possa esser io maturo e lei di mente giovane, si fanno comunque sentire.
E' di estrazione sociale diversa dalla mia, certo, ha un lavoro... impegnativo.
Io tra pochi mesi sarò finanziere, cosa che mi sconvolgerà la vita a livello organizzativo, e non solo.
Troppe cose, veramente.

Consideriamo anche la durata nel tempo, lo svanire dell'entusiasmo iniziale che si perde per strada, allora sarebbe più difficoltoso.. in realtà per lei, perchè se fosse per me, ah per me! Mi sento come se potessi vivere con lei una, ma che dico tre vite intere.



Dipende tutto da quale "testa" provengono tutti quei profondi sentimenti.

.. ottima osservazione. Ed è quello su cui rimugino di più, quel mi ha lasciato spiazzato.
Per la prima volta, così realmente preso d'amore, stregato... innamorato (!!!) e nei confronti di una persona con cui so che non potrò instaurare nulla di più che un rapporto amoroso.

E' forse la punizione per non aver mai considerato seriamente l'amore nel suo intimo aspetto, di cui ho portato sempre il rispetto tuttavia? Un karma istantaneo?

fatality
08-09-11, 01: 02
safecan.
è vero l'amore non ha età e blà blà blà.
ma ascolta un fesso.
l'amore non ha età solo quando si parla di uomo grande e donna giovane. lo ha deciso la natura non noi.
un uomo che invecchia diventa affascinante. una donna che invecchia ....un pò meno.
quindi goditi il momento e "pienz a salut"

Daniele77
08-09-11, 01: 38
Buttati a capofitto, segui il tuo curoe ed il tuo istinto...
quel che sarà sarà...

basilischio
08-09-11, 08: 35
Ed il vecchi detto "gallina vecchia fa buon brodo" dove lo mettiamo? :)

adeinos
08-09-11, 08: 40
Hai pensato che potresti esserti invaghito e non innamorato di una donna più grande, con diversa posizione sociale (se ho capito bene), già impegnata? In pratica c'è da riempire la bottiglia dell'immaginario maschile.

Deneb
08-09-11, 08: 41
:) si però se vuoi che il brodo rimanga buono lo devi mettere in frigo e poi scaldarlo. Ora per la fase 2 immagino che il nostro amico sia piuttosto preparato, ma come la mettiamo con la refrigerazione?? :) si scherza ovviamente!

Safescan
08-09-11, 10: 44
Hai pensato che potresti esserti invaghito e non innamorato di una donna più grande, con diversa posizione sociale (se ho capito bene), già impegnata? In pratica c'è da riempire la bottiglia dell'immaginario maschile.

Suppongo sia una delle poche bottiglie che, una volta piene, sono così difficili da svuotare per un uomo!

chikka
13-09-11, 15: 48
sono d'accordo con te...io ne sono un esempio.....visto che ci siamo vi dico FATTI NON FOSTE PER VIVER COME BRUTI MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA....-Dante-.......non so quanto considererete il mio punto di vista femminile ma meditate...Se una Donna -e badate la D maiuscola-cerca un rapporto con altri uomini e' perche' il suo uomo non lo sente piu' nel cuore..non saranno i figli le difficolta' della separazione il giudizio degli altri a bloccarla...la donna diversamente da voi uomini cerca nel rapporto un'intesa non tanto sessuale ma di spirito..ecco perche' una Donna frigida per alcuni e' caliente per altri..il mio consiglio e' quello di rispettare i tempi di lei...magari in quel periodo si avra' il tempo di capire se la cosa sa da fare o meno ma soprattutto se l'euforia sessuale si trasforma in intesa mentale o rimarra' solo il bello di attimi felici....importante se ha figli e' rispettare innanzitutto loro perche' per una mamma un uomo non la ama se prima non vuole bene e protegge la sua vita....IN BOCCA AL LUPO E FREGATENE SE E' SPOSATA ANCHE CON IL TUO MIGLIOR AMICO

adeinos
13-09-11, 17: 15
Basta con questa supposta superiorità femminile, un uomo può tradire per motivi emotivi, razionali, passionali, animali, così come una donna. Dalle motivazioni più bieche a quelle più auliche, la bontà d'animo così come le intenzioni non le fanno il numero di cavità presenti nel corpo o di pretuberanze.
Scusate la metaforica oscenità però che nel 2011 si debbano considerare le persone in base al sesso invece che in base alle azioni mi sa di assurda cavolata.
A questo punto consiglio all'autore del thread di non seguire nessun consiglio se non quello che crede meglio, quindi anche il mio suggerimento è compreso nel messaggio.
Per quanto mi riguarda mi è capitato varie volte di dare il 2 di picche a delle donne graziose, non bellissime come delle modelle, del resto io non sono un modello, di certo non da buttare. Il motivo è che venivo a sapere che erano sposate e con figli : esistono tante galline sulla terra, non avendo il problema di vedere cosa hanno sotto le piume, dato che è una cosa che mi riesce di frequente, preferisco quelle che non abbiano un gallo che le attende a casa o dei pulcini.

Mi sento quasi un dissacratore di questo thread con le mie figure retoriche spicciole e col mio senso pratico stile retrò, spero mi si possa perdonare ma la penso così.

Che il nostro amico possa considerare se si è imbattuto in una ninfomane o in una donna che cerca di aprire una porta del suo cuore.

p.s.

Non che il sesso sia una cosa brutta, anzi per carità, non condanno neanche le ninfomani, solo le persone (siano esse maschi o femmine) che compiono delle scelte e poi non sono in grado di sostenerle. Spero di non essere l'unico a non pensare mai di dover tradire un amico, anche perchè dando valore a questa parola penso di attribuirla a due o tre persone, rilegando tutte le altre sotto la categoria "conoscenze" e " colleghi". Ho sempre fatto così, sono in pace con me stesso ed il divertimento fisico così come l'appagamento spirituale non mi mancano certo.

FRANCODUE
13-09-11, 19: 51
Cortesemente.
Non facciamo degenerare questa discussione ora in una sorta di "Salon Kitty".
Grazie.

chikka
13-09-11, 23: 24
andreinos sei sicuro che un tuo amico non ti tradirebbe mai? ....e se da buon gallo un giorno ti accorgi che solo la gallina del tuo amico ..gallina che il tuo amico ha ormai considetato solo un trofeo...ha con te un'intesa che non trovi con altre che fai ? preferisci vivere col pensiero che per non tradire un amico ti accontenti di una che rispetteresti ma non desideri?...nessuno dice che nel2011 solo le donne usano la testa..ma concorderai con me che per una persona con figli prima di fare cretinate o di lasciarsi andare ad euforismi libertini ci pensa 1000..00 volte perche' ha gia' fallito una volta sposando una persona che non ama piu'..e per quanto bene puo' avere un padre verso un figlio ricordati che la natura ha stabilito che la donna sia l'unica a coccolarsi il proprio figlio ben 9 mesi prima che sia nato....quindi ipso fatto la donna prima di far cavolate che potrebbero essere rese pubbliche valuta ovviamente i pro e i contro ...poi il mio sunto era quello di consigliare a safescan di non arrendersi indipendentemente dall'eta' dalla condizione sentimentale e dalla lontananza e di attendere che il tempo chiarisca le idee a entrambi..cosa che sembrerebbe aver fatto...ma non vorrei che l'ostacolo sia il miglior amico...TRA AMICI CI DOVREBBE ESSERE INNANZITUTTO DIALOGO E SINCERITA'..ma la sincerita' dove si colloca se non si riesce a dire che si desidera la moglie ?...la mai migliore amica mi ha guidato a capire che non si puo' trattenere qualcuno che non ti ama piu'

adeinos
14-09-11, 00: 21
Dalle mie parti si dice che si è sicuri solo della morte, ho detto semplicemente come ragiono ed agisco io , non pretendo che tutto il mondo segua il mio modo di agire. Certamente se dovessi uniformarmi e standardizzarmi alla massa allora non sarei io come individuo con una storia ed un'evoluzione ma una copia omologata ad un'altra ed ad un'altra ancora, quasi si trattasse di oggetti di fabbrica.
Per il resto raccolgo l'invito di Francodue nel non far finire il thread nel salotto di kitty, anche se non so cosa sia, certo si riferiva agli ultimi messaggi quindi chiudo anche questo.

Ciao :-)

FRANCODUE
14-09-11, 08: 40
Per la cronaca.
Salon Kitty era una sorta di bordello di alto rango della Berlino degli anni trenta, frequestato per lo più da Ufficiali
in libera uscita.
Ed è anche un film del 1975 diretto da Tinto Brass.

chikka
15-09-11, 09: 32
grazie per l' informazione Franco....sempre molto erudito...ma non c'era tra le mie intenzioni il bordello...come per adeinos il mondo e' bello perche' e' vario...questioni di punti di vista...ma penso che il forum sia stato istituito proprio poter far conoscere a ciascuno che il proprio modo di vedere non sempre e' assoluto...rispetto anche le critiche sapendo di aver lasciato un minimo di dubbio

FRANCODUE
15-09-11, 11: 48
Non c'è nessun problema amica, capisco la tua buona fede e tranquilla
che puoi esprimere tutte le opinioni che vuoi.
Però siccome qui leggono molti ultraminorenni, capisci anche che certi concetti usati
possono creare turbative siccome non sono in grado i comprendere certe esperienze avanzate di vita vissuta.

Alkemika
24-09-11, 09: 05
Ti si propone-impone il carpe diem..e nulla di più..sta a te accettare o meno..ogni speranza in una risoluzione rispondente ai tuoi desideri, sarà veleno per te.

Safescan
27-09-11, 14: 28
ogni speranza in una risoluzione rispondente ai tuoi desideri, sarà veleno per te.

:(