PDA

Visualizza Versione Completa : Vemars - Scuola di formazione Allievi Ufficiali di navigazione



joenna
02-09-11, 18: 31
Buona sera a tutti,
Mi servirebbe un consiglio/parere dagli addetti ai lavori riguardo questa scuola professionale.

http://www.venicemaritimeschool.com/index.php?area=vemars

In pratica sostiuisce l'istituto nautico e fa diventare allievi ufficiali anche chi non ha frequentato il suddetto istituto.
Ovviamente la preparazione non è gratuita, ma dietro il pagamento della "modesta" somma di 3500 eurini...
Mi interesserebbe in particolar modo sapere se questi istituti sono veramente professionalizzanti e se dopo si riesce a trovare un imbarco.

8Ale7
26-04-12, 14: 16
A me la VeMarS ha scritto che loro ti garantiscono un imbarco di soli 3 mesi come apprendistato con una nave da carico. Gli altri 9 mesi da fare per sostenere poi l'esame per diventare ufficiale di navigazione devi cercarti tu l'imbarco.

aldebaran
26-04-12, 17: 19
molti qui da me (procida) preferiscono fare l'istituto nautico da privatista...
sostenere un esame di ammissione all'esame di stato con gli argomenti di quarto e quinto superiore (per chi ha fatto lo scientifico), e fare l'esame di stato...

alla fine avrai un diploma nautico, però comunque devi trovare un professore di navigazione (macchine) che ti prepara, e non ti viene a costare poco...

isolax
24-06-12, 11: 59
Ciao,

Ti consiglio altamente di iscriverti e partecipare al modulo della Vemars per diversi motivi.

Farlo da privatisti è ben più difficile e meno completo.

Io ho fatto il corso alla Vemars quest'anno e i prof sono tutti prof del nautico (Nautico Venier di Venezia )tutt'ora in servizio o prof andati in pensione da poco ma sempre del nautico.
Per certe materie ,vedi diritto della navigazione e oceanografia avevamo addirittura l'ammiraglio armando accoroni e per oceaonografia l'attuale Ammiraglio (ed ex comandante dell'Amerigo Vespucci) Francesco Carlo Bottoni.
In questa scuola poi disponi di moltissime strumentazioni e supporto,hanno uno dei migliori simulatori europei e tutte le stazioni per l'addestramento Radar che userai e del quale dovrai fare anche l'esame a fine corso.

certi prof sono particolarmente bravi,il professore di Navigazione (attuale prof anche al nautico) oltre a essere celebre è veramente tosto,fin dal primo giorno ci da dentro e ti conviene stare sempre sotto e seguire perchè alla Vemars non c'è la politica del "io pago vengo promosso" ,negativo anche quest'anno al mio corso ne han segati due ed eravam in 8.
Si faranno anche diverse visite durante l'arco del corso,terminal container,uscita con rimorchiatore,cantiere yacht etc....

Io te lo consiglio vivamente anche perchè è l'unico corso che alla fine ti cerca l'imbarco,per il mio corso c'era ancora l'assicurazione dell'imbarco per 12 mesi da quest'anno invece ho visto 3 mesi,questo perchè è veramente difficili trovarne.

Prima di scegliere di andare al vemars mi ero informato anche per gli altri istituti in giro per l'italia (non farò nomi) ma a essere sinceri non mi davano l'idea di essere particolarmente interessati nel dare una possibilità di formazione a nuovi ragazzi ,piuttosto nel raccimolare soldi da più persone possibili.
Ti basti pensare che al vemars oltre ai 10-12 elementi non sono mai andati mentre negli altri istituti sotto i 15-16 elementi nn lo fanno neanche partire come corso.


Io te lo consiglio il modulo di allineamento ,avrai sicuramente una formazione più omogenea e valida rispetto a uno che ha fatto il corso da privatista,oltre al fatto che non avrai un prof ma 9-10 prof che ti seguono.

quantico
24-06-12, 13: 27
Isolax,
grazie per il contributo. Visto che è nuovo, colgo l'occasione per darLe il benvenuto e gradirei una sua presentazione nella sezione Benvenuto, presentati (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) in homepage. Ci conto.

Benvenuto a bordo!

Ufficialegentil
02-11-13, 20: 05
Ciao. Sono uno che ha frequentato il corso vemars. Questo fantomatico Isolax è sicuramente una persona di parte, molte cose che dice a favore della vemars sono vere, ma dovrebbe esporre anche i lati negativi di questo corso. Il vero problema è che trovare un imbarco da Allievo , oggi è piuttosto difficile, un po' per la crisi che non permette più alle compagnie di reclutare allievi e un po' per il fatto che quelle che lo fanno prendono accordi direttamente con le Accademie di Genova e di Cagliari. Questo la Vemars lo sa e quindi non garantisce più i dodici mesi di imbarco da Allievo come faceva nei primi corsi (anche se spesso i meno fortunati capitavano su navi fatiscenti di compagnie in decadimento come la Pianura, di bandiera estera e con stipendi ridicoli e senza contributi). Detto questo il mio consiglio è di accertarsi della possibilità di trovare un imbarco da Allievo per tutti i dodici mesi dopo il corso, poiché si rischia seriamente di rimanere impantanati e vedere sprecati sacrifici in termini di soldi e di tempo. Per quanto riguarda la serietà del corso anche se estremamente concentrato, lo reputo abbastanza serio. In bocca al lupo.

bsk
02-11-13, 20: 26
Ciao. Sono uno che ha frequentato il corso vemars..............................In bocca al lupo.

ben arrivato nel forum