PDA

Visualizza Versione Completa : Ispettore Capo in un'Amministrazione Comunale.



Questore
02-09-11, 04: 01
Sfogliando il lunghissimo(purtroppo) elenco dei caduti della Polizia di Stato, ho notato una storia particolare:

Fonte: CadutiPolizia.it

L’ispettore superiore Antonio Martano si stava recando a prendere servizio al Commissariato di Voghera, presso il quale era in forza da alcuni mesi, quando per cause imprecisate la sua autovettura sbandò violentemente, schiantandosi contro il guard rail. L’ispettore Martano morì in seguito alle gravissime ferite subite.

L’ispettore Antonio Martano era una persona impegnata nella vita pubblica e sociale di Alessandria, sua città di residenza, tanto da avere ricoperto in due diverse legislature il ruolo di assessore comunale della città e dal 2007 era consigliere comunale, ruoli nei quali aveva ottenuto la stima dei cittadini di Alessandria.

Antonio Martano lasciò la moglie e due figli. (Riposi In Pace)



Fino ad oggi credevo che alle donne e agli uomini delle FF.OO. fosse categoricamente vietato partecipare attivamente in Politica.
Qualcuno di voi può informarmi sulle normative(qualora ce ne fossero) riguardanti la partecipazione in Politica da parte di membri delle FF.OO.?


Grazie per la vostra attenzione



Cordiali Saluti




Questore

ale66
02-09-11, 06: 41
Assolutamente come ogni cittadino di questa Nazione puoi partecipare a tutte le fasi politiche , puoi essere candidato in qualsiasi partito e essere di conseguenza eletto , unica situazione che si crea dal momento che si formalizza la candidatura , a prescindere che si venga eletti o no , è quella di essere trasferito in altri Uffici di Polizia al di fuori del proprio comuni di residenza (art. 53 (10 e 2° comma) del DDR 335/82 )

domas
02-09-11, 11: 19
L'Onorevole Gianfranco Paglia è un militare, è un ufficiale superiore.

Sia FFAA che FFOO possono partecipare attivamente alla vita politica, senza però mettere in risalto la divisa. Questo vuol dire che se si è in divisa si fa esclusivamente (esempio..) il poliziotto, una volta in civile si può tornare attivamente alla politica.

Avevo in forma cartacea qualcosina quando mi candidai, devo cercarla, anche se sono passati anni

QSE83
02-09-11, 11: 40
Io sapevo che per i militari era d'obbligo collocarsi in aspettativa per motivi personali.
Per le FF.OO ad ordinamento civile bastano i dettami dell'articolo postato da ale66?

FRANCODUE
02-09-11, 12: 30
Per la Polizia di Stato si.

QSE83
02-09-11, 14: 18
Ho trovato il DPR e l'articolo relativo. È chiaro come il Sole.
Mi sapreste dire se questa norma si estende analogicamente anche ad altre FF.PP ad ordinamento civile?

E poi, vorrei se non fosse OT, porre una questione.
L'articolo del DPR citata da ale66 recita che: il personale non può prestare servizio nella circoscrizione ove è stato eletto per tutta la durata del mandato
amministrativo o politico, e, comunque, per un periodo non inferiore a tre anni, e deve essere trasferito nella sede più vicina, compatibilmente con la qualifica rivestita.

Chiarissimo... però all'articolo 78, comma 6° del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs 267/200) si dice che: gli amministratori lavoratori dipendenti, pubblici e privati, non possono essere soggetti, se non per consenso espresso, a trasferimenti durante l'esercizio del mandato.

Sapete per caso come si risolve la questione di solito?

ale66
02-09-11, 20: 34
Fino ad ora in Polizia si viene trasferiti .

FRANCODUE
02-09-11, 21: 17
Scusami collega il mio intervento.
Dunque.
Nella Polizia di Stato funziona così.
Ti puoi canditare appunto.
Ma se lo fai nel luogo della tua residenza dopo vieni trasferito, se non vieni eletto.
Per cui vieni trasferito in altra sede per una durata di cinque anni.

QSE83
03-09-11, 19: 07
Franco scusami ma si viene trasferiti solo nel caso di elezione? O in ogni caso, come riportato da ale66 al #2?

Perchè ragionando sulla gerarchia delle leggi dovrebbe prevalere il TUEELL (che è un D.Lgs) sul DPR e quindi non si dovrebbe essere soggetti a nessun trasferimento se non con il proprio consenso.

FRANCODUE
03-09-11, 19: 50
In caso di NON elezione.