PDA

Visualizza Versione Completa : Donazione di sangue e di Organi



8izilop
31-08-11, 11: 18
Apro questa discussione perché è desiderio mio e di tutto lo staff del Militari Forum, incentivare alla donazione di sangue.

Rivolgo quindi a tutti gli iscritti, l’invito a recarsi presso una qualsiasi associazione di donatori di sangue, sul territorio ve ne sono moltissime con nomi diversi , ma con un unico scopo: raccogliere sangue per salvare delle vite umane.

Per salvare delle vite, i medici studiano anni ed anni, i credenti pregano per diversi giorni, gli appartenenti alle categorie presenti su questo forum mettono a repentaglio la propria vita; ma ognuno di noi ,con poco meno di mezz’ora della nostra vita e con circa 450 grammi di sangue, ha la possibilità di fare altrettanto.

Non esistono controindicazioni e i benefici sono molteplici. Si va dalla visita pre-donazione alle analisi complete del sangue, che sono utilissime nella prevenzione di molte malattie.

Infine effettuando una donazione si ha diritto ad un giorno di riposo.

Copio qui di seguito alcuni link di interesse per la donazione e altri di alcune associazioni.

CHI PUO’ DONARE (http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1404)
PICCOLE LINEE GUIDA (http://http://www.aslsa1.it/cms/image_re/Donazione%20%20sangue.pdf)
DONARE SANGUE (http://www.donareilsangue.it/)
FA MALE? (http://www.donaresangue.it/didattica/dati/salute_donatore/donare_fa_male/index.html)

AVIS (http://www.avis.it/usr_view.php/ID=0)
ADSPEM (http://www.adspem.it/)
FIDAS (http://www.fidas.it/)

--------------------------------------------------


ATTENZINE
PER LA DONAZIONE DI ORGANI FARE FIFERIMENTO A QUESTO LINK.
PAGINA 5 POST 49 DI QUESTA DISCUSSIONE



https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?31204-Donazione-di-sangue-e-di-Organi&p=1711204&viewfull=1#post1711204

FRANCODUE
31-08-11, 11: 19
Ottima iniziativa Rosario.

joenna
31-08-11, 11: 32
presente!

ryuzaki
31-08-11, 11: 50
Presente :)

8izilop
31-08-11, 12: 45
Se siete già donatori vi invito a postare la vostra esperienza, soprattutto di come ci si sente dopo la donazione, io mi sento un SUPEREROE :superman:

Orange
31-08-11, 13: 13
Io non posso più dare il sangue, perché ho preso la malaria, ma invito tutti a contribuire personalmente a questa iniziativa.

Noi in Legione facciamo "d'autorità" un prelievo l'anno.

ryuzaki
31-08-11, 13: 14
Io non posso più dare il sangue, perché ho preso la malaria, ma invito tutti a contribuire personalmente a questa iniziativa.

Noi in Legione facciamo "d'autorità" un prelievo l'anno.

La malaria? Accidenti. Non dovreste essere vaccinati?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se siete già donatori vi invito a postare la vostra esperienza, soprattutto di come ci si sente dopo la donazione, io mi sento un SUPEREROE :superman:

Senti di aver fatto qualcosa di utile con poco sforzo. Non costa nulla e inoltre avete pure le analisi gratuite che è sempre importante fare. Andate a donare!

lavinia
31-08-11, 13: 14
Io sono già donatrice da un paio d'anni...
mi sento benissimo dopo la donazione, tanto che la farei ben più delle volte consentite (come sapete per noi donne in età fertile ci sono delle limitazioni in termini di numero di donazioni annue).
Ritengo però di dover fare una precisazione, data dalla mia esperienza personale: attenzione all'abbassamento di ferro e ferritina, provocano stanchezza cronica e altri piccoli distrurbi... e non di rado (mi ha spiegato il medico avis) con donazioni successive ravvicinate (pur rispettando i tempi) alle donne può capitare. Quindi attenzione a seguire i consigli dei medici AVIS.
Altra cosa che mi sento di dire: chi ha l'emoglobina bassa (perché magari è un atleta che pratica sport ad alti livelli di allenamento oppure perché microcitemico) non può donare.... ma niente paura..... da non molto tempo è possibile anche donare il solo plasma, la donazione dura di più ma ha grande utilità perché si avvicina a quella di sangue intero e quindi si può essere "utili" lo stesso al prossimo.

8izilop
31-08-11, 13: 22
Hai ragione lavinia, ecco i tipi di donazione: Sangue intero - Plasma (plasmaferesi) - Piastrine (piastrinoaferesi) - Donazione multipla di emocomponenti.

Ed ecco il link di riferimento CLICCA QUI (http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1377)

Inflasap
31-08-11, 14: 07
io da poco meno di un anno sono iscritto all'avis...che dire, una volta donato ti senti meglio perchè sai di aver fatto un qualcosa per gli altri e vedendo tanta gente donare ti rendi conto che c'è sempre qualcuno che pensa a te anche non conoscendoti...p.s...vado un attimo OT :)...visto che posso donare ogni 3 mesi, a settembre dovrei ridonare, ma siccome mi devo fare diverse analisi del sangue per più concorsi, volevo chiedervi se potevo donare lo stesso o era consigliabile donare ad ottobre (fine OT)

GiursMora
31-08-11, 14: 13
io sono donatrice di sangue da 5 anni. dopo la donazione non ho mai avuto problemi e nemmeno sintomi di stanchezza! certo dipende da persona a persona ma anche nel caso in cui si presentassero sono sintomi normalissimi che non destano preoccupazione. poi credo che il solo pensiero di poter salvare vite umane debba far passare tutte le paure. nel nostro piccolo possiamo aiutare molte persone!

---------------------Aggiornamento----------------------------


io da poco meno di un anno sono iscritto all'avis...che dire, una volta donato ti senti meglio perchè sai di aver fatto un qualcosa per gli altri e vedendo tanta gente donare ti rendi conto che c'è sempre qualcuno che pensa a te anche non conoscendoti...p.s...vado un attimo OT :)...visto che posso donare ogni 3 mesi, a settembre dovrei ridonare, ma siccome mi devo fare diverse analisi del sangue per più concorsi, volevo chiedervi se potevo donare lo stesso o era consigliabile donare ad ottobre (fine OT)

puoi donare lo stesso. qualche provetta in più non crea problemi :)

lavinia
31-08-11, 14: 31
io da poco meno di un anno sono iscritto all'avis...che dire, una volta donato ti senti meglio perchè sai di aver fatto un qualcosa per gli altri e vedendo tanta gente donare ti rendi conto che c'è sempre qualcuno che pensa a te anche non conoscendoti...p.s...vado un attimo OT :)...visto che posso donare ogni 3 mesi, a settembre dovrei ridonare, ma siccome mi devo fare diverse analisi del sangue per più concorsi, volevo chiedervi se potevo donare lo stesso o era consigliabile donare ad ottobre (fine OT)

Io ti consiglio di chiedere al medico AVIS di inserire gli esami che ti servono per il concorso al momento della donazione così doni ed in più risparmi qualche soldo sui concorsi :-D.

Elite
31-08-11, 17: 20
Ottima iniziativa l' apertura di questo thread 8izilop...:).

quantico
31-08-11, 21: 17
Sono donatore di sangue da 6 anni circa. Non c'è niente da aggiungere rispetto a quanto detto da altri utenti e Moderatori.

Colgo l'occasione per rinnovare l'invito a "iscriversi" presso la sede AVIS più vicina a voi e iniziare a donare; essendo anche donatore ADMO, invito a informarsi anche presso questa Associazione e perchè no? contribuire a cercare di aiutare e salvare uomini e donne meno fortunati di noi.

Coraggio ragazzi!

Matty91
31-08-11, 21: 23
Io ho iniziato a donare il sangue alle superiori dove, con cadenza quadrimestrale, arrivava il pulman dell'AVIS allestito per i prelievi.
Inoltre, oltre a fare una buona azione, ci si tiene sotto controllo, visto che dopo ogni prelievo arrivano a casa gli esami del sangue ;)

The Wizard
01-09-11, 03: 24
Ottima iniziativa :)

A_N_T_O_N_Y
02-09-11, 09: 33
io sono donatore presso la struttura di medicina trasfusionale del policlinico Umberto I di Roma ma fino a pochi mesi fa non sapevo si potesse donare anche nello specifico per una sola persona se necessario. Beh lo ricordo bene è stato il 1 giugno e si trattava di donare il sangue per un bambino di 2 anni affetto da tumore. credo sia stato il momento più intenso della mia vita :)

Point Man
02-09-11, 14: 33
Complimenti per l'iniziativa! Presente anche io come donatore!!

asics3
02-09-11, 14: 49
Anche io donatrice da un po' di tempo, devo dire che dopo ogni donazione mi sento leggerissima rispetto a prima: ho una quantità di ferro nel sangue che farei invidia alla torre eiffel quindi liberandomene di una certa quantità sto meglio :)

elexxxx
06-09-11, 00: 17
Hai ragione lavinia, ecco i tipi di donazione: Sangue intero - Plasma (plasmaferesi) - Piastrine (piastrinoaferesi) - Donazione multipla di emocomponenti.

Ed ecco il link di riferimento CLICCA QUI (http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1377)

ho fatto caso a questa distinzione, sul mio libretto compaiono tre diciture: sangue, plasma, cito. Ma nn capisco come sia possibile..il sangue è già composto dal plasma..come vengono differenziati? e sulla base di cosa?

Comunque io sono donatrice da un anno..quindi ho fatto soltanto 2 donazioni, ma non vedo l'ora di essere chiamata dal centro perchè so di andare a fare qualcosa di indubbiamente utile tra le tante cose inutili che normalmente faccio! XD e fra l'altro con uno sforzo minimo...
per quanto riguarda i sintomi..avendo pressione bassa..avverto una leggera stanchezza..ma davvero una cosa minima!
Purtroppo al termine del prelievo nn faccio scorpacciata di cornetti perchè non mi piacciono i cornetti e perchè la mattina non ho mai fame..ma c'è anche questo piccolo vantaggio! XD

---------------------Aggiornamento----------------------------

p.s: letto il link..tutto chiaro!

asics3
06-09-11, 09: 24
da me invece dei cornetti al termine della donazione danno uno o due panini (a scelta tra formaggio/prosciutto/salame) e un succo di frutta a volontà :)

Inflasap
09-09-11, 09: 46
ragazzi, domanda urgentissima di cui mi servirebbe risposta entro le 10:10...se alle analisi del sangue dell'avis voglio far aggiungere altre analisi per far sì che coincidano con quelle richieste dal vfp1, devo andare dal dottore a farmi rilasciare una qualche carta o roba simile?...lo so che la domanda dovrei farla all'avis, ma a quest'ora è chiusa la sede e quando apre chiude il dottore :(

TorciaUmana
19-09-11, 00: 58
Elexxxxxxx.
Perchè vuoi passivamente aspettare la chiamata?
Vai tu stessa, magari per donare plasma che, in quanto a poliedricità di utilizzi, è finanche più utile e frequentemente sfruttato del sangue.

joenna
19-09-11, 07: 51
Bè alla fine dono del sangue di cui non me ne faccio niente. Quindi se ce n'è bisogno non vedo perchè esimersi da farlo.
La cosa più bella è il mangiare dopo.
All'Avis di mogliano, dove vado io, si può mangiare a volontà. La scorsa volta mi sono mangiato due craffen, una brioche alla cioccolata, due panini con il salame e uno con il formaggio.. nonchè cafè, succhi e acqua... hehehe

8izilop
25-09-11, 23: 16
Bè alla fine dono del sangue di cui non me ne faccio niente. Quindi se ce n'è bisogno non vedo perchè esimersi da farlo.
La cosa più bella è il mangiare dopo.
All'Avis di mogliano, dove vado io, si può mangiare a volontà. La scorsa volta mi sono mangiato due craffen, una brioche alla cioccolata, due panini con il salame e uno con il formaggio.. nonchè cafè, succhi e acqua... hehehe

Con te l'AVIS ci ha perso sicuremente :am054 , in compenso chi ha ricevuto il tuo sangua ha guadagnato tantissimo.

Tirre
14-10-11, 20: 26
Fiero di essere donatore avis da 2 anni e mezzo e ho 21 anni!

djgallo
07-11-11, 01: 23
anchio donatore avis! :)

burillu
09-12-11, 15: 58
donatore AVIS da gennaio 2009... il 5 ho raggiunto la mia 10a donazione!!! EVVIVA!!!:superman:
comunque io non mi rendo mai conto nella differenza tra prima e dopo la donazione l'unica cosa è il dolore quando infilano l'ago nella vena... ma dura giusto un minuto perchè poi ci si abitua. fortunatamente davanti al lettino c'è un tv LCD che mi distrae nei 15- 20 minuti di prelievo e poi arriva il bello perchè c'è la colazione e c'è davvero tanta roba! in più nei periodi dove ci sono delle richieste maggiori di sangue (in sardegna c'è molta siccità di sangue!) c'è sempre un omaggio: d'estate c'è sempre una bottiglia di vino, adesso a dicembre regalano un litro di olio extravergine pregiato in confezione regalo. inoltre tutto il personale che lavora per l'AVIS è sempre disponibile per ogni preblema e sono sempre grati per ogni donazione :) essere donatore è bellissimo anche perchè se ci pensi di quei 400ml che ti prelevano, tu non te ne saresti fatto niente, invece messo nelle loro mani può servire per salvare una vitax_x

Zoppo
27-12-11, 00: 56
Qualche piccola esperienza personale.

Anni fa venni esonerato dal donare per un bel po’ perché tornando dal Biafra avevo mostrato i segni della malaria e siccome non era chiaro se fosse malaria o gli effetti collaterali del lariam, mi bannarono per un po’.

Poi venni bannato di nuovo perché avevo dormito tra Rovigo e Ferrara (se ricordo bene) e in quell’epoca, da quelle parti, c’era non so che zanzara particolarmente virale!

Un’altra volta invece, mi beccai un cazziatone per non aver dichiarato che ero stato recentemente negli Stati Uniti.
<< Ma per essere stato negli Stati Uniti d’America? >>
<< Appunto >> mi rispose il dottore, << non lo sa che negli USA c’è la lebbra e la malaria? >>
Bene: adesso lo sapete anche voi.

Un’altra volta invece, l’infermiera che mi tolse l’ago si punse e andò in paranoia.
Anche se non c’era alcun rischio mi dispiaceva e cercai di consolarla, ma non trovai nulla di meglio da dire che << non si preoccupi: io sono sposato, sono fedele a mia moglie e la cosa più rischiosa che ho fatto negli ultimi sei mesi è stato mangiare frutti di mare crudi… >>

Quando mia moglie era incinta ci informammo (in un ospedale…) sulla donazione del cordone ombelicale, ma ci venne sconsigliato perché (secondo loro):
1. avremmo tolto nutrimento a ns figlio
2. non avremmo potuto adoperarlo per lui
e infine ci consigliarono di richiederlo in sala parto, portarcelo a casa, fare una fossa in giardino e piantarci sopra un albero da frutto.
Ci restammo malissimo e non seguimmo il consiglio!

Fonzie
26-02-12, 23: 52
Fiero di essere donatore Fidas...dal 2008 :)

Donare sangue fa bene a noi stessi (almeno ci teniamo sempre sotto controllo) e fa bene a chi riceve!

Speriamo non capiti mai, ma il nostro sangue potrebbe servire per poter salvare i nostri parenti (oppure i nostri migliori amici) !!!

lorence
02-03-12, 16: 10
donato 4 giorni fa...

ci si sente tipo il signor burns dei simpson quando dice:

Eccellente..:rotflmao:

tusker
05-03-12, 17: 25
Anche io sono un donatore dai tempi del liceo, ma ultimamente ho un po' allentato la frequenza di donazione perché ho avuto impegni. Ma presto mi rifarò.
Rigardo alla "ricompensa", da noi a Sassari danno solo una pasta e un cappuccino. (in alternativa tè o caffè)

Point Man
06-03-12, 02: 08
Da noi c può scegliere una bevanda da un distributore automatico (caffè, cappuccio, cioccolata etc..), brioche, biscotti, succo di frutta. In omaggio una bottiglia di vino bianco o rosso a scelta.. :am053 in omaggio al detto che "il vino fa sangue"..

Aqvila
06-03-12, 09: 11
presente! donatore FIDAS polesana signori miei, altro che avis :am054
dopo aver donato si va in mensa dove ti danno un panino di tre centimetri di diametro e poi tutti a casa! siamo un'associazione decisamente più rustica :cool:

akuaduulza
06-03-12, 10: 17
Qualche piccola esperienza personale.

Anni fa venni esonerato dal donare per un bel po’ perché tornando dal Biafra avevo mostrato i segni della malaria e siccome non era chiaro se fosse malaria o gli effetti collaterali del lariam, mi bannarono per un po’.

Poi venni bannato di nuovo perché avevo dormito tra Rovigo e Ferrara (se ricordo bene) e in quell’epoca, da quelle parti, c’era non so che zanzara particolarmente virale!

Un’altra volta invece, mi beccai un cazziatone per non aver dichiarato che ero stato recentemente negli Stati Uniti.
<< Ma per essere stato negli Stati Uniti d’America? >>
<< Appunto >> mi rispose il dottore, << non lo sa che negli USA c’è la lebbra e la malaria? >>
Bene: adesso lo sapete anche voi.

Un’altra volta invece, l’infermiera che mi tolse l’ago si punse e andò in paranoia.
Anche se non c’era alcun rischio mi dispiaceva e cercai di consolarla, ma non trovai nulla di meglio da dire che << non si preoccupi: io sono sposato, sono fedele a mia moglie e la cosa più rischiosa che ho fatto negli ultimi sei mesi è stato mangiare frutti di mare crudi… >>

Quando mia moglie era incinta ci informammo (in un ospedale…) sulla donazione del cordone ombelicale, ma ci venne sconsigliato perché (secondo loro):
1. avremmo tolto nutrimento a ns figlio
2. non avremmo potuto adoperarlo per lui
e infine ci consigliarono di richiederlo in sala parto, portarcelo a casa, fare una fossa in giardino e piantarci sopra un albero da frutto.
Ci restammo malissimo e non seguimmo il consiglio!

Cavolo che esperienza!!! :rotflmao:

Io volevo iniziare quest'anno, perchè gli anni precedenti ho avuto problemi per cui non potevo...
Ma de nada anche per il 2012 e probabilmente per tutto il 2013, perché divento mamma. L_L
"Le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto." :(
Cercherò di convincere il mio compagno a superare l'orrore degli aghi. :secret: :am054

Comunque bellissima iniziativa, le informazioni sono ottime per chi è alle prime armi!! :)

donata
04-04-12, 14: 02
..donatrice da settembre!! :)
..è un'esperienza molto significativa che non costa alcuno sforzo, e nel mio caso, l'ultima volta che ho donato, un mesetto fa, è stato anche molto divertente in quanto c'era una scolaresca di bambini delle elementari in visita e gli hanno affibiato me come paziente da seguire per tutto il processo, quindi mi hanno guardata meravigliati tutto il tempo facendomi sentire mooolto importante ;)

Mande
04-04-12, 14: 38
Vorrei aprire anche una piccola parentesi riguardo alla donazione di organi che è importante come la donazione di sangue, e invito tutti a iscriversi presso una sede AIDO a chi volesse rendersi utile anche dopo la morte....

Jegi94
25-04-12, 11: 56
forse è una domanda stupida, ma chi è portatore sano di anemia mediterranea può donare?

grazie :)

FRANCODUE
25-04-12, 12: 29
Penso proprio di no.

Jegi94
25-04-12, 18: 08
e mi pareva...vabbè, peccato mi sarebbe piaciuto donare. Aiuterò gli altri in altro modo ^^

summellusu
18-06-12, 10: 58
Io sono donatore da quando ero in 3^ Superiore...8-9 anni fa...inizialmente lo facevo esclusivamente per uscire prima da scuola ed evitare così le interrogazioni o verifiche scritte...da 4 anni sono invece un costante donatore ogni 6 mesi...e lo faccio puramente per aiutare le persone che ne hanno bisogno...:)

Donate...è Importante!!!:)

Craven
05-07-12, 23: 11
Dono da ormai 3 anni. La cosa che mi rende più orgoglioso è il fatto che del mio sangue (che è anche abbastanza raro) ne possono usufruire tutti, essendo O rh negativo.

Donare è importanteperchè con un piccolo gesto si aiutano delle persone veramente bisognose.

klak
06-07-12, 14: 14
sono donatore avis da alcuni anni. domani mattina vado a donare

MariaJ
20-07-12, 10: 24
Anche io a settembre farò la prima donazione (come hanno detto altri utenti per le donne è un pò diverso) e sinceramente ne sono orgogliosa. Se posso vorrei invitarvi a iscrivervi anche alle associazioni per la donazione di organi... non si fa davvero nulla, ma se dovesse succedere qualcosa, beh si ci potrebbe rendere davvero molto utili per qualcuno che ha bisogno. Non voglio tirare i piedi a nessuno, ma di questi tempi.... :D

ebenezer
28-07-12, 08: 56
Donatore, in famiglia 3 su 4.

AngelBG
19-08-12, 14: 12
Ciao a tutti anche io son donatore da 7 anni, sono arrivato alla 18 donazione, ne ho saltata qualche d'una per via di tatuaggi e impegni lavorativi ma non ho mai avuto nessunissimo problema. Tra l'altro mi e' stata anche consegnata la benemerenza argento- blu che pur essendo una spillettina anonima (non vi ripeto le frasi di invidia becera e insulti quando ho provato a metterla sulla drop, ovviamente dai soliti panzoni ignoranti ) mi fa ogni tanto pensare a chi ha ricevuto il mio sangue. Consiglio a tutti di entrare nell avis e a cominciare a fare del bene che non costa nulla,solo l'impegno di presentarsi la domenica mattina ogni tre mesi ( da me si dona la domenica mattina)e fare la donazione . Tra l'altro sarete di riflesso controllati periodicamente e se c'è qualche anomalia nei valori agire tempestivamente. Ps anche iscriversi all' aido non costa nulla!!! :-D saluti

shane
27-08-12, 16: 29
Donatore pure io e credo che chiunque faccia parte delle Forze Armate, Forze di Polizia - Militari e Civili / Corpi dello Stato debba donare in quanto grazie al lavoro che fanno sono consapevoli di quanto sia fondamentale una sacca in certe situazioni...

AngelBG
28-08-12, 15: 19
esattamente come la penso io

eriador
01-09-12, 21: 09
Apro questa discussione per ricordare ai numerosi lettori di Militari Forum una tematica fondamentale, ma troppo spesso dimenticata: la donazione di organi.
Non si vuole mai pensare a certi argomenti, perchè ritenuti lontani o troppo complicati.
Con questa discussione voglio dimostrarvi proprio il contrario, cioè quanto sia semplice fare qualcosa di buono nella vita -gratis e aiutando gli altri.

A.I.D.O Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Chi può divenire donatore di organi?
I donatori di organi sono persone di qualunque età che muoiono in ospedale nelle Unità di Rianimazione, a causa di una lesione irreversibile al cervello (emorragia, trauma cranico, aneurisma etc.) o di un prolungato arresto cardiaco, accertato tramite elettrocardiogramma per almeno 20 minuti, che abbiano prodotto la totale distruzione delle cellule cerebrali causando la morte del paziente per irreversibile e completa cessazione dell'attività cerebrale.
Tutti gli organi sono prelevabili. In presenza di malattie infettive trasmissibili, l’idoneità dell’organo al trapianto è scrupolosamente valutata dai medici con specifici esami. In qualche caso, la malattia di uno o più organi non pregiudica la utilizzazione di altri organi o tessuti per il trapianto.

Quali sono gli organi e i tessuti che si possono prelevare?
Gli organi che si possono prelevare sono i reni, il fegato, il cuore, il pancreas, i polmoni e l’intestino, mentre i tessuti sono le cornee, il tessuto osseo, le cartilagini, i tendini, la cute, le valvole cardiache, i vasi sanguigni.

Dove si prelevano gli organi?
Gli organi sono prelevati nelle sale operatorie degli ospedali accreditati dalla Regione o dal Ministero, da équipes medico-chirurgiche che operano nel più’ grande rispetto del corpo del defunto. Dopo il prelievo, il corpo del defunto è a disposizione dei congiunti per le procedure relative alla sepoltura.

Quando avviene il prelievo degli organi?
Quando sia stata accertata e documentata la morte encefalica o morte cerebrale, stato definitivo e irreversibile. L’accertamento e la certificazione di morte sono effettuati da un collegio di tre medici (medico legale, anestesista-rianimatore, neurofisiopatologo) diversi da chi ha constatato per primo la morte e indipendenti dall’équipe che effettuerà il prelievo e trapianto. Questi medici accertano la cessazione totale e irreversibile di ogni attività del cervello per un periodo di osservazione non inferiore a 6 ore.


Cosa devo fare per ISCRIVERMI all'A.I.D.O.?
Per aderire all'A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione, firmarlo (3 firme) ed inviarlo in busta chiusa con affrancatura prioritaria (non occorre raccomandata) presso la sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza/domicilio.
Il modulo di adesione non può essere inviato tramite e-mail o fax in quanto nei nostri archivi deve essere "conservato" il documento con la firma originale.
È possibile inserire più moduli di adesione (dei propri familiari o amici) in un’unica busta, facendo attenzione a non superare il limite di peso relativo all’affrancatura utilizzata.
L' iscrizione all'A.I.D.O. è gratuita e pertanto non è obbligatorio indicare, nel modulo, il versamento di una somma.
Ricevuto il modulo compilato e firmato, la sede A.I.D.O. provvederà, entro 30 gg., ad inviare il tesserino di adesione (Carta del donatore) all’indirizzo specificato nel modulo stesso.
Il tesserino dovrà essere firmato e conservato con i documenti personali.
Inoltre, il nominativo dell’associato sarà inserito nel database del S.I.A. (Sistema Informativo A.I.D.O.) consultabile in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.

Recesso
E’ facoltà del donatore di recedere in qualsiasi momento dall’Associazione dandone opportuna comunicazione scritta alla Sede A.I.D.O che ha effettuato l'iscrizione. Contestualmente alla comunicazione di recesso dovrà essere restituito il tesserino associativo.


http://www.aido.it/ http://www.doniamo.org/dnm-home.html

(L'insieme delle iniziative e il lavoro svolto hanno portato l'A.I.D.O. ad assumere una rilevanza tale in materia di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul problema della donazione degli organi, che il Ministero della Salute ha conferito all'A.I.D.O. la medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica.)

Ricordiamo sempre che donare gli organi, dopo la nostra morte, servirà a salvare la vita a uomini, donne o bambini o renderà migliore la loro esistenza.
Quello che per noi è un puro gesto di generosità, potrebbe diventare l’eredità più grande che lasciamo a questo mondo.
Perchè se noi doniamo i nostri organi, stiamo donando la nostra vita.
Riflettiamoci.

Preston
01-09-12, 21: 25
Sono donatore AVIS ed ADMO, ma l'AIDO non la conoscevo (cioè, nessuno me ne aveva parlato prima); chiederò info alla sede della mia provincia :)

FRANCODUE
02-09-12, 21: 17
Si è deciso di riunire le discussioni su importantissimi argomenti come questi trattati in una unica.
Lo Staff.

AngelBG
03-09-12, 18: 46
io mi sono iscritto mentre ero a donare il sangue anche all' aido, anche perchè domandare all ospedale o alle persone dell'avis che sono sicuramente informate penso che sia la via piu semplice per chi voglia iscriversi anche all' aido

dakoth
12-09-12, 14: 17
Ho donato oggi per la prima volta, sono davvero felice di quello che ho fatto ma mi sono sentito un tantino male appena alzato, e mi hanno fatto rimanere per farmi una fisiologica e una di glucosio :)

lavinia
12-09-12, 14: 36
Ho donato oggi per la prima volta, sono davvero felice di quello che ho fatto ma mi sono sentito un tantino male appena alzato, e mi hanno fatto rimanere per farmi una fisiologica e una di glucosio :)

Complimenti ;-)
Può capitare di non stare bene, magari eri agitato perché si trattava della prima volta.

dakoth
12-09-12, 14: 47
si è quello che mi hanno detto anche le infermiere e la dottoressa, però non ho mai avuto problemi ne paura di queste cose eppure mi sono sentito proprio afflosciato e con i conati appena finito :(

lavinia
12-09-12, 15: 07
Eh ma non è mica un problema di paura o ansia...
Magari ti sei svegliato presto, hai corso di qua e di là e poi sei andato a donare. Oppure stai studiando/ lavorando molto.
Non preoccuparti.

dakoth
12-09-12, 17: 53
si infatti vado a letto relativamente tardi (mezzanotte) e mi sveglio la mattina alle 7 per lavorare.. :) grazie per i chiarimenti e per il suo tempo :)

lavinia
12-09-12, 17: 59
Prego. Oramai sono esperta ;-).
Tranquillo, nel caso ci fosse qualche piccola sbavatura in uno dei valori il medico ti dirà cosa fare.
Eventualmente la prossima volta dona il plasma (sempre su consiglio del medico dell'AVIS)... È un tipo di donazione più lunga ma più leggera, tutta la parte del siero (compreso il ferro quindi e i globuli rossi) ti viene restituita.

Biologo
22-09-12, 23: 41
si è quello che mi hanno detto anche le infermiere e la dottoressa, però non ho mai avuto problemi ne paura di queste cose eppure mi sono sentito proprio afflosciato e con i conati appena finito :(

Tranquillo. Se ci pensi bene ti hanno prelevato 0,5 L di sangue! Niente a che vedere con i classici prelievi. :) Nell'arco di 24 ore circa, bevendo molto, si ricostituisce la componente sanguigna che è stata donata.

Ho scritto 24 ore circa perchè la tempistica varia molto in funzione di numerosi parametri.

Vittoriosa
30-10-12, 12: 32
in famiglia ho sempre avuto dei buoni esempi:mio padre e mia sorella hanno sempre donato, per cui compiuti 18 anni ho iniziato a donare il sangue!purtroppo dopo le prime volte ho cominciato a non stare più molto bene dopo la donazione, l'ultima volta sono svenuta e ho dovuto chiamare mio padre per farmi venire a prendere all'università (dove avenano allestito l'emoteca della'avis), ed avevo mangiato e bevuto parecchio. Adesso sono un pò titubante, in effetti è passato parecchio tempo, forse varrebbe la pena riprovare.

FreeWind
22-11-12, 14: 36
donatrice avis, distintivo d'argento, a rapporto!! :)

BlackTear
06-12-12, 15: 54
Io non sono mai andata a donare il sangue perché sapevo che non si doveva prendere nessun tipo di medicinale (anche l'aspirina) per un periodo, ma nel link che avete postato non c'è scritto niente del genere quindi penso di cominciare a donare pure io il sangue. In passato mi ero iscritta in compenso alla "Associazione Marta Russo onlus- donare per la vita" nel quale ho dato il mio assenso di donare i miei organi in caso di morte celebrale.

Point Man
06-12-12, 15: 57
Prima di ogni donazione devi compilare un questionario dove indichi, tra le altre cose, quando e quale medicinale hai assuntoo. Poi il medico decide se farti fare la donazione oppure no.. Almeno nella mia sezione funziona così..

ryuzaki
06-12-12, 16: 12
Si funziona cosi.
Io da Settembre sono donatore AIDO e Sabato mattina andrò all'AVIS visto che sono passati tre mesi dall'ultima donazione :)

BlackTear
06-12-12, 16: 16
Ho appena visto il modulo facsimile con le relative domande che vengono poste...a saperlo che bastavano solo 5 giorni dalla somministrazione dell'aspirina...maledetta ignoranza! Vabbè rimedierò da adesso

ryuzaki
06-12-12, 16: 46
donatrice avis, distintivo d'argento, a rapporto!! :)

Danno i "distintivi" pure? Ancora devono darmi il tesserino, vediamo se Sabato me lo faccio consegnare.

crisstalgrip
17-12-12, 19: 44
sono piu spillette che medaglie :D

Io dopo 3 donazioni troppo ravvicinate (sempre pero dentro i limiti) sto facendo una pausa per calo di ferro e ferritina :(

ryuzaki
17-12-12, 19: 50
Io fosse per me donerei ogni mese, non ho mai avuto nessun problema dopo aver donato.

maurolecch
10-01-13, 10: 29
Io ho fatto la visita e gli esami generali per poter diventare donatore il 12/12/2012 quindi dovrebbero andare bene per le visite a VFP1-Esercito visto che il bando dice:
"Originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in data non anteriore a sei mesi precedenti la visita, a eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno..ecc"
Ma siccome è stata proprio la prima visita per donare volevo sapere se qualcuno sà se gli esami che ho fatto vanno bene lo stesso.
Grazie

sypegemaHumma
21-04-13, 00: 32
Providers exactly who function his or her submission programmes having such amounts associated with deal with does not let smaller fullness wholesale purchases, reducing submission in order to start-ups http://wholesaleauthenticnhljerseys.webs.com/ with limited capital. The best advice that I can give to a prospective retailer is to pick up the phone and do your research directly with the source. Call the company's sales or public relations department and inquire about their distribution http://wholesaleauthenticnhljerseys.webs.com/ policies before putting forth a lot of effort searching for their products through wholesalers. You'll potentially save yourself hours of wasted time. Not to mention, if you happen to meet the requirements for establishing a direct relationship with the manufacturer, there is no better place to obtain your products.
Around the following write-up, I am going to take a look at alternatives widely available to get virtually all future online stores, people that do not have a infinite method to obtain business growth capital that might http://wholesaleauthenticnhljerseys.webs.com/ allow them to meet the reseller requirements of any manufacturer. For those businesses, the newest merchandise from the most popular brands may not be an option. However, that doesn't mean that the dream of owning an online retail store is out of reach. Until then, do http://wholesaleauthenticnhljerseys.webs.com/ your research by calling manufacturers to inquire about their distribution policies, and, as always, good luck in all of your business ventures!

ebenezer
21-04-13, 09: 07
Io ho fatto la visita e gli esami generali per poter diventare donatore il 12/12/2012 quindi dovrebbero andare bene per le visite a VFP1-Esercito visto che il bando dice:
"Originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in data non anteriore a sei mesi precedenti la visita, a eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno..ecc"
Ma siccome è stata proprio la prima visita per donare volevo sapere se qualcuno sà se gli esami che ho fatto vanno bene lo stesso.
Grazie

Vanno benissimo, sono accettati ma non vengono fatti tutti quelli richiesti dal bando, quindi devi integrare quelli mancanti.

Mande
02-05-13, 15: 58
Da IL giorno del 16/04/2013:
Villasanta- Al momento del rinnovo della Carta d'identità si potrà scegliere
DONAZIONE D'ORGANI ALL'ANAGRAFE
ACCETTANDO SI ENTRERà NEL SISTEMA DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Recarsi all'anagrafe per il rinnovo della carta d'identità e vedersi sottoporre, in automatico, un modulo per il consenso (o il diniego) alla donazione degli organi. Sarà sufficiente barrare la casella del ''si'' o del ''no'' per essere inseriti nel sistema informativo trapianti del Ministero della Salute, il database a cui accedono gli ospedali per monitorare la disponibilità dei donatori. Villasanta è il primo comune della provincia di Monza e della Brianza a sperimentare questo nuovo progetto già attivo in Umbria e in alcune cittò dell'Emilia Romagna. La giunta ha approvato il via libera in questi giorni: '' Tra meno di un mese saremo operativi. Faremo da apripista per quanto riguarda la Brianza, siamo già in contatto con altri comuni che intendono aderire all'iniziativa'' spiega l'assessore ai servizi sociali Sandro Belli. L'adesione sarà facoltativa, si potrà scegliere se compilare la domanda oppure declinare l'invito: '' Nelle città in cui è partito il progetto si è registrata una partecipazione davvero notevole, con una larga maggioranza di cittadini favorevoli alla donazione''. Il meccanismo delle carte d'identità serve per raggiungere graduatamente la totalità dei villasantesi: ogni anno l'ufficio anagrafe rilascia circa 1800 documenti tra rilasci e rinnovi. ''significa che nel giro di 5 anni potremo avere una mappatura completa della volontà dei residenti''. I moduli saranno consegnati dal comune all'ASL territoriale che a sua volta procederà con l'inserimento dei dati nel registro nazionale dei donatori. Ai nastri di partenza anche la campagna informativa: '' Realizzeremo un volantino con tutti i dettagli dell'iniziativa'' aggiunge Belli, che per completare l'iter sta collaborando con l'assessore all'ufficio pubbliche relazioni, Andrea Zorloni. Entrambi hanno raccolto l'appello lanciato da Sergio Casiraghi, presidente dell'a sezione cittadina dell'AIDO, una sede in P.za Martiri, nel cuore della città e 718 iscritti in costante crescita. '' Per me è davvero il coronamento di un sogno. Da anni lavoro ad un progetto che impegni l'istituzione comunale a sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione, come previsto dalla legge''. Inorgoglisce anche il primo Brianzolo: '' siamo sicuramente i primi in Provincia ad attivare le procedure, potremmo essere i primi anche a livello Lombardo. Invito tutti i comuni a seguire il nostro esempio, non servono grandi risorse, basta un po di buona volonta per strutturare il servizio'', aggiunge Casiraghi precisando che non si tratta di un gesto puramente simbolico: la dichiarazione rilasciata all'anagrafe ha valore legale, è un atto olografo, anche se può essere comunque modificata o ritirata in qualsiasi momento.

Che dire... orgoglioso di essere vicepresidente della sezione!

ryuzaki
02-05-13, 20: 06
Da donatore di organi tesserato AIDO questa è una gran bella notizia!

Vittoriosa
26-05-13, 10: 09
da Ieri dentro al mio portafogli potranno trovare,Qualora fosse necessario, la donocard con il mio consenso all'espianto degli organi! :)

AirPrice
22-11-13, 16: 06
Donatore Avis Presente :)

Vene
22-11-13, 16: 27
Donatore Avis Presente :)

Complimenti e grazie!

piccirillo
26-11-13, 16: 27
Da oggi anche io faccio parte dei Donatori Avis :D

ryuzaki
26-11-13, 20: 33
Da oggi anche io faccio parte dei Donatori Avis :D

Complimenti e benvenuto nel gruppo :D

DaniGdf
08-03-15, 15: 44
buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi se ci sono limiti ai giorni di licenza straordinaria per donare sangue o plasma? mi spiego meglio, le donazioni di sangue posso essere fatte ogni 90 giorni mentre quelle di plasma ogni 30, quindi una volta al mese. se decido di donare il plasma mi è concesso un giorno ogni mese (dato che posso donarlo ogni mese) o ci sono un tot di giorni all'anno? grazie

forsesoldato
17-06-15, 23: 30
salve ragazzi la mia esperienza come donatore la riasumero in breve : FATELO... pensate che state salvando una vita umana anche se non la conoscete ... che la cosa più bella .
Come esperienza è bella vi dicono come mai vuoi donare ? e la senti ? .
La prima volta che doani ero emozionato ( e come facevo a non esserlo lle ragazze che ti convincono a donare sono top model ahhaha ) donai presso un associazione nota in un camioncino .
la secondo andai propro in unloro centro e li non mi trovai bene perché l'nfermiera disse: sei mai svenuto ?
e io dissi no
e lei : c'è sempre la prima volta ... che nervi!!
però tutto sommato bello

IiRr
17-08-15, 11: 35
Ciao, sono appena tornato dal Policlinico Federico II di Napoli, ero andato per donare il sangue, avevo compilato il modulo, era tutto apposto, però poi non si è fatto più niente perché la Dottoressa ha detto che avevo la pressione un po bassa e che quindi non si poteva, aveva detto che la legge lo impediva, e mi aveva consigliato di tornare quando fa più freddo... comunque non è questo il punto!
Allora inizio dicendo che l'ultima cosa che voglio è alzare un polverone o fare polemiche, però vi avviso che mi è stato detto che è meglio donare direttamente all'ospedale che a quelli dell'avis, perché quelli dell'avis il sangue lo vendono ai bisognosi, non lo donano... me l'ha detto prima la Dottoressa del mio Comune (quando gli avevo portato i risultati delle analisi del sangue per vedere se avevo qualcosa, gli avevo chiesto informazioni su dove era più consigliabile donare), poi dopo che me l'aveva detto la Dottoressa, avevo fatto una breve ricerca in internet e quello che c'è scritto confermava quello che mi è stato detto (anche vero che in internet ci sono scritte parecchie inesattezze), poi stamattina la Dottoressa del Policlinico mi ha chiesto "Come mai appena maggiorenne già vuoi donare?", io gli ho spiegato che era già una cosa che avevo prima, perché quando vedevo quelli dell'avis fuori all'Auchan, mi chiedevano di donare, ma io ero ancora minorenne e non potevo, allora mi avevo promesso che l'avrei fatto una volta che sarei diventato maggiorenne, e lei sentendo nominare quelli dell'avis, mi ha subito detto "non donare a quelli dell'avis", e io "perché?", e lei "perché se lo vendono!"
Anche lei mi aveva detto la stessa cosa...
Ora non so se quello che mi hanno detto è vero, o semplicemente distorto, gonfiato, o cosa... e come detto prima non voglio fare polemica, però così mi è stato detto e io mi sono sentito in dovere di "avvisarvi"... questo è tutto...
Comunque sono un po deluso per non aver potuto donare il sangue... spero che tra qualche mese potrò iniziare a donarlo in stile militare :)

eyesice
02-10-15, 12: 26
Io sono donatore presso il Polo Pediatrico FIDAS di Bari da ca. 10 anni! :)

La prima donazione la feci per gioco...così...su richiesta del mio amico perchè voleva fare "festa" a lavoro, più in là poi fatta con coscienza e serietà data l'importanza e serietà che ricopre questa cosa (aaaaahhh a che serve la maturità!!!).

Per la donazione degli organi ancora non mi sono attivato...ma credo lo farò.
;)

klak
09-11-15, 17: 23
Ciao, sono appena tornato dal Policlinico Federico II di Napoli, ero andato per donare il sangue, avevo compilato il modulo, era tutto apposto, però poi non si è fatto più niente perché la Dottoressa ha detto che avevo la pressione un po bassa e che quindi non si poteva, aveva detto che la legge lo impediva, e mi aveva consigliato di tornare quando fa più freddo... comunque non è questo il punto!
Allora inizio dicendo che l'ultima cosa che voglio è alzare un polverone o fare polemiche, però vi avviso che mi è stato detto che è meglio donare direttamente all'ospedale che a quelli dell'avis, perché quelli dell'avis il sangue lo vendono ai bisognosi, non lo donano... me l'ha detto prima la Dottoressa del mio Comune (quando gli avevo portato i risultati delle analisi del sangue per vedere se avevo qualcosa, gli avevo chiesto informazioni su dove era più consigliabile donare), poi dopo che me l'aveva detto la Dottoressa, avevo fatto una breve ricerca in internet e quello che c'è scritto confermava quello che mi è stato detto (anche vero che in internet ci sono scritte parecchie inesattezze), poi stamattina la Dottoressa del Policlinico mi ha chiesto "Come mai appena maggiorenne già vuoi donare?", io gli ho spiegato che era già una cosa che avevo prima, perché quando vedevo quelli dell'avis fuori all'Auchan, mi chiedevano di donare, ma io ero ancora minorenne e non potevo, allora mi avevo promesso che l'avrei fatto una volta che sarei diventato maggiorenne, e lei sentendo nominare quelli dell'avis, mi ha subito detto "non donare a quelli dell'avis", e io "perché?", e lei "perché se lo vendono!"
Anche lei mi aveva detto la stessa cosa...
Ora non so se quello che mi hanno detto è vero, o semplicemente distorto, gonfiato, o cosa... e come detto prima non voglio fare polemica, però così mi è stato detto e io mi sono sentito in dovere di "avvisarvi"... questo è tutto...
Comunque sono un po deluso per non aver potuto donare il sangue... spero che tra qualche mese potrò iniziare a donarlo in stile militare :)

Sono donatore da quasi 10 anni e ho sempre donato tramite la sezione AVIS del mio paese e ti assicuro che loro non lo vendono come affermi tu